Cosa significa sognare una tigre? Qual è il significato simbolico di questa belva feroce? Nell’articolo si prendono in esame le caratteristiche della tigre e la sua immagine nelle fantasie collettive antiche e moderne, per capire come si riflettano nella psiche dell’individuo. A fondo articolo sono presenti le diverse immagini oniriche in cui la tigre è protagonista.
Sognare una tigre significa entrare in contatto con aspetti istintivi primitivi e indomabili.
Aspetti che appartengono al sognatore, ma che spesso sono rinnegati e sepolti nell’inconscio, perchè possiedono qualità (comunemente attribuite alla tigre) che spaventano la coscienza e che vengono represse.
Prima fra tutte l’avidità, la ferocia e la crudeltà, l’indomabilità.
Come si coniugano queste qualità nel sistema psichico del sognatore?
NON si coniugano. Vengono represse e associate, appunto, all’animale feroce per eccellenza: la tigre.
Ma nell’immaginario collettivo la tigre non viene ricordata solo come belva feroce e spietata. La tigre è l’animale che incarna forza, bellezza, eleganza, agilità, abilità di cacciatrice, capacità di difendersi.
[the_ad id=”15888″]
Tutte queste qualità, in positivo e in negativo, concorrono a creare il simbolo “tigre” nella psiche dell’uomo moderno.
Sognare una tigre porterà in evidenza allora sentimenti aggressivi, ma anche la propria forza e la capacità di proteggersi dalle aggressioni altrui.
Sognare una tigre Simbolismo
“Assassina, spietata, mangiatrice di uomini“, la tigre nella realtà non gode certo di buona reputazione.
Ma nei miti e nelle culture orientali queste caratteristiche di forza e istintualità, aggressività ed indipendenza ne fanno un simbolo di protezione dai nemici e dalle influenze malefiche.
Mentre la bellezza e l’eleganza “regale” la assegnano di diritto ad una casta superiore. Simbolo di un’energia immortale che può accompagnare l’uomo alla vita o alla morte, simbolo di morte-rinascita.
Il simbolismo della tigre è fatto di contrasti netti che si riflettono anche nel suo aspetto, nel manto giallo striato di nero che allude alla luce del sole (e della luna crescente) che si contrappone al buio delle tenebre.
Sognare una tigre I contrasti nel simbolo
Il significato della tigre nei sogni rispecchia i contrasti di cui sopra:
Nei movimenti della tigre si percepisce un’energia concentrata ed irradiante, una vibrazione nervosa e vitale che rimanda al mondo sotterraneo ed inconscio delle pulsioni istintive: sessualità, aggressività, crudeltà, vendetta, ferocia (colore nero)
Ma la forza e la supremazia della tigre alludono anche alla forza della coscienza che si impone sul “mondo infero”, rappresentano la luce della civiltà e delle regole morali che contrastano la barbarie degli impulsi primitivi (colore giallo).
Sognare una tigre: collera, aggressività, passione
Sognare una tigre può indicare collera che viene covata dentro e repressa per timore che sia “distruttiva“.
La tigre nei sogni diventa allora un modo “sano” che l’inconscio utilizza per equilibrare energie che realmente possono diventare esplosive o rivolgersi verso il sognatore stesso (si pensi agli sfoghi di rabbia che sfociano in violenza o alle malattie di origine psicosomatica).
Ma sognare la tigre può mettere in luce anche l’aggressività altrui diretta verso il sognatore: rabbia, cattiveria pura o desiderio di rivalsa a cui nella realtà non si attribuisce la dovuta importanza o che viene sottovalutata.
Così come può evidenziare la forza della passione libera dai vincoli dell’opportunità e della ragionevolezza e una sessualità sfrenata e distruttiva.
Sognare una tigre: protezione
Sognare la tigre può essere un segnale dell’inconscio che mostra la parte di sé “tigre” ovvero l’energia che ha la forza, il coraggio, la capacità di proteggere se stessi e i propri cari.
Questo può succedere nei momenti difficili in cui ci si sente in balia di forze esterne, di persone aggressive e prepotenti o ci si sente maltrattati e trattati ingiustamente.
Vedere la tigre nei sogni significa far emergere dentro di sé le sue qualità affinché abbiano un potere protettivo e difensivo, affinché possano contrapporsi al potere e ai soprusi altrui.
Quando si dice “Tigre contro tigre” si allude alla forza interiore (assimilata a quella della tigre) che sappia fare da scudo alla minaccia di una tigre “fuori” di sé.
Sognare la tigre Significati
Il significato della tigre nei sogni, come per ogni altro simbolo animale, emerge dalle pulsioni istintive del sognatore, ma dovrà sempre fondarsi sulle sensazioni che questi sente nel sogno e dal contesto in cui si esprime questa forza vitale.
I significati della tigre si riassumono in:
- indomabilità
- ribellione
- passione, focosità
- sessualità esplosiva
- dignità
- potere
- ferocia, furia
- violenza
- aggressività
- distruttività
- crudeltà
- rabbia
- forza
- protezione
- difesa
Sognare una tigre Immagini oniriche
Di seguito le immagini più comuni legate all’immagine della tigre nei sogni. Molte di queste hanno significati che si equivalgono, perchè tutte legate al potere degli aspetti ombra che emergono dall’inconscio, tuttavia le riporto per maggiore chiarezza e comodità del lettore.
1. Sognare di essere una tigre
significa scoprire dentro di sé le caratteristiche della tigre, entrare in contatto con i Sé rinnegati che sono associati a queste caratteristiche, alle pulsioni istintive che forse sono state represse.
Essere una tigre nei sogni in genere ha un significato positivo e può indicare il bisogno di mostrare coraggio (si usa dire “è una tigre” di una persona coraggiosa e forte) e di sapersi difendere.
Ma può succedere che questa immagine segnali i comportamenti troppo aggressivi e minacciosi del sognatore. Sarà il contesto del sogno e gli altri simboli a chiarire meglio il significato.
2. Sognare di essere inseguiti da una tigre
rappresenta la forza di un sé rinnegato che sta risalendo alla coscienza e che “ricorre” il sognatore, cioè chiede la sua attenzione, perchè porta caratteristiche di cui ha bisogno per affrontare la sua vita.
Più il sognatore è persona mite, riservata, rinunciataria e timorosa degli altri, più è facile che si presenti un sogno di questo genere. L’inconscio indica che il sognatore possiede le stesse qualità che nella realtà lo spaventano e lo fanno fuggire e indica la necessità invece di affrontarle, di affrontare la sua “tigre interiore”.
3. Sognare una tigre feroce
è la rappresentazione di una energia sepolta dentro di sé che porta la stessa rabbia e, quanto più viene repressa, tanto più diventa feroce e distruttiva.
Ma la tigre feroce nei sogni può indicare anche una persona vicina di cui si subisce la rabbia.
4. Sognare tigre che ti morde
è il primo contatto con l’energia violenta della tigre, più si fugge da queste pulsioni di aggressività selvaggia ed incontrollata, più l’aggressività e la ferocia si accentuano.
Mordere il sognatore significa ottenere la sua attenzione, focalizzarlo sul problema di una rabbia che non può più essere ignorata, perchè diventa distruttiva per se stessi.
5. Sognare una tigre che assale un uomo
indica forza e aggressività in azione intorno a sé. E’ possibile che il sognatore stesso si senta vittima di un’aggressione feroce, oppure che il sogno segnali una situazione di possibile violenza a cui deve prestare attenzione.
6. Sognare una tigre in trappola
rappresenta la tigre dentro di sé la cui energia è repressa e richiusa nell’inconscio. E’ un modo per cominciare a prendere coscienza della sua forza e dei suoi bisogni.
7. Sognare di liberare una tigre
significa far emergere l’energia della tigre in tutto il suo potere positivo e negativo.
Forse ci sono aspetti interiori del sognatore che desiderano maggior difesa e protezione, altri che forse si sono sentiti minacciati e vogliono “attaccare“, altri ancora che desiderano mostrare la propria forza e sfogare l’istinto.
8. Sognare una tigre che parla
sarà interessante sapere cosa dice la tigre, le sue parole saranno un messaggio importante. Ma anche nel caso in cui siano incomprensibili il sogno evidenzia una comunicazione fra conscio e inconscio che può solo essere positiva.
9. Sognare tigre che scappa
rappresenta il dominio della coscienza di fronte all’istinto o, a livello oggettivo, la rinuncia a mostrare il proprio potere, la propria forza.
10. Sognare una tigre che dorme
l’inconscio mostra al sognatore ciò che è latente dentro di lui. E’ un’immagine di consapevolezza, di presa di coscienza di ciò che può “risvegliarsi” e della necessità di conoscere bene la “tigre” per avere la sua energia al proprio servizio come nelle immagini seguenti:
11. Sognare tigre buona Sognare tigre docile Sognare tigre addomesticata Sognare una tigre amica
rappresenta la conoscenza, l’accettazione e l’integrazione delle qualità della tigre dentro di sé. Il sognatore si è confrontato con l’energia della tigre e con quello che rappresenta, forse l’ ha già sentita dentro di sé come forza e difesa, ma anche come aggressività e violenza, ma è riuscito a portare queste qualità al suo servizio, a dirigerle, ad “addomesticarle” invece che farsene spaventare e influenzare.
Avere una tigre per amica nei sogni significa non avere paura di degli altri, essere rispettati e forse anche incutere un po’ di timore.
Starà al sognatore imparare a “dosare” l’energia della tigre nei diversi contesti così da essere autorevoli, decisi e forti a seconda del bisogno.
12. Sognare tigre cucciolo
mostra una parte di sé che si sta sviluppando oppure un bambino vicino (forse il proprio figlio) che ha già in sé alcune qualità “tigresche” (in positivo o in negativo).
13. Sognare tigre con il suo cucciolo
in genere allude alla protezione materna o paterna che può diventare feroce quando qualcuno minaccia il suo piccolo. Può indicare qualcuno vicino oppure il bisogno di far emergere in sé queste qualità difensive e protettive molto decise.
14. Sognare di uccidere una tigre
può collegarsi ad una vittoria, un risultato ottenuto “lottando” contro avversari o situazioni avverse, indicare una lotta interiore, la vittoria del pensiero e del raziocinio contro impulsi e desideri istintivi considerati illeciti o contro ogni espressione di rabbia e di collera.
15. Sognare una tigre morta
come sopra, mostra la supremazia degli aspetti di sé controllati, integrati, razionali contro la parte più istintiva e selvaggia.
Ma la tigre morta nei sogni può indicare anche la necessità di una trasformazione di tali impulsi, un necessario passaggio che permetta all’energia della tigre di manifestarsi in forma diversa e più accettabile per la coscienza.
16. Sognare una tigre in casa Sognare una tigre in gabbia in casa
rappresenta il Sé tigre nella dinamica psichica, il posto che ha nella propria personalità. Vederla in casa o chiusa in gabbia infatti è il modo in cui l’inconscio mostra al sognatore quello che sta accadendo dentro di sé e le possibili conseguenze che ne derivano.
Forse sentimenti di rabbia che vengono repressi, ma che potrebbero manifestarsi e colpire anche le persone più care, forse un carico di energia e di forza che non è ben direzionato o che il sognatore ancora non riconosce.
17. Sognare tigre buona in casa
indica in genere una presenza femminile e protettiva (la madre, la moglie) oppure un aspetto di sé conosciuto e al proprio servizio.
18. Sognare una tigre nel letto
può fare riferimento ad un’energia sessuale che si deve esprimere, oppure indicare un partner reale con una sensualità aggressiva o rapporti sessuali coinvolgenti e intensi (selvaggi).
Della tigre si dice che è una “mangiatrice di uomini” e questa espressione viene usata anche per designare un donna con un appetito sessuale vorace. Sognare la tigre può indicare allora una sessualità esplosiva.
19. Sognare una tigre bianca Sognare una tigre bianca buona Sognare di essere una tigre bianca
il mantello bianco della tigre è un espediente dell’inconscio per attenuare la caratteristiche più forti del simbolo, quelle che possono preoccupare la coscienza e renderlo quindi maggiormente accettabile ed integrabile dal sognatore.
L’abbondanza di sogni con questa immagine fa pensare che, per molti sognatori, sia questo il simbolo “ponte” per accedere all’energia della tigre.
Una tigre bianca e buona nei sogni significa avere consapevolezza di una forza dentro di sé che si è capaci di dirigere e da cui non ci si fa spaventare.
20. Sognare tigre bianca con gli occhi azzurri
come sopra, ma gli occhi ammorbidiscono ancora i più il significato simbolico e portano l’attenzione sul bisogno di vedere con chiarezza, ma anche con indulgenza.
21. Sognare una tigre nera
al contrario di quanto sopra questa immagine intensifica gli aspetti oscuri del simbolo mostrandone il polo negativo o quello che maggiormente spaventa la coscienza.
Ma saranno le emozioni sentite dal sognatore che, anche in questo caso, daranno una direzione all’analisi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, anche tu hai visto la “tua tigre” nei sogni? Spero che nell’articolo tu abbia trovato il significato che ti interessa. Se questo articolo è stato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Cara Marni ho sognato di essere in una sorta di Tempio e nelle stanze di questo Tempio vi erano felini nello specifico Tigri e Leoni
Una Tigre a cominciato ad inseguirmi ma io non avevo paura
Buongiorno Omar, il tempio in cui ti trovi rappresenta il TUO tempio, ovvero la parte di te che il tuo inconscio considera più “sacra” e inaccessibile. Ed il fatto che all’interno si trovassero dei felini come tigri e leoni, deve farti riflettere su aspetti della tua personalità che forse sono altrettanto fieri e selvatici, ma anche altrettanto aggressivi se provocati o minacciati.la tigre che ti segue è un’energia di questo tipo che cerca un contatto con te. questo significa che devi imparare a conoscere le sue caratteristiche così da poterla usare nel modo migliore, con metodo con equilibrio, con effetti difensivi e deterrenti. un caro saluto Marni
Salve Marni, sono di nuovo alla ricerca della tua preziosa lettura. Ieri notte ho fatto un sogno flash.
Sono fuori, con me ci sono alcuni sconosciuti. Ad un tratto vedo arrivare una tigre, fa un balzo scattante per scendere da un muretto, e raggiungere così la mia zona. A quel punto, si mette tranquilla lì vicino. Un estraneo mi dice……non guardarla negli occhi, così diventa aggressiva.La sua vista mi suscita ammirazione, mi colpisce soprattutto la sua scattante fisicità mentre compie il balzo. Guardandola per un attimo negli occhi, (gialli), colgo la sua ferocia. Percepisco tutto il suo essere spietato, senza un minimo di umanità. Questo mi ha un po’ spaventato, ero anche esterrefatta…….come puo’ esistere un essere che a momenti perde tutta l’ umanità. Durante tutta la scena, comunque, mi sono sentita prevalentemente tranquilla. Ti aggiungo un’informazione. In questi ultimi giorni, ho avuto un diverbio sul lavoro con una collega……questa tigre può rappresentare anche questa persona……?
Un caro saluto Marni e un infinito Grazie anticipatamente. Buona serata.
Buongiorno Francesca più che la collega con cui hai avuto un diverbio, io penso che questa tigre che tanto ti colpisce rappresenti la parte di te “tigre” ,che hai bisogno di conoscere e con cui devi familiarizzare. E’ una parte importante perchè è “protettiva” e la sua ferocia può essere funzionale alle situazioni in cui devi riuscire a stoppare un pericolo o un’invasione che proviene dagli altri o delimitare meglio i tuoi confini. Ma, come tutte le parti di noi, questa parte ha anche aspetti che possono diventare negativi e incontrollati, per questa ragione è importate conoscerla e sapere che spazio ha nella tua vita e come puoi usare la sua energia per te e come puoi NON farti usare ( cioè permettere a quest’energia della tigre di prendere il controllo su di te, di usarti). Penso che questo sia un bellissimo sogno di conoscenza di cui devi esser grata.Quello che puoi fare è cercare un’immagine che ti ricordi la tigre del tuo sogno oppure trovare un statuetta o un peluche che te le ricordi e tenerla in una posizione in cui tu abbia la possibilità di vederla spesso. un caro saluto e buon fine settimana. Marni
Grazie mille Marni per la risposta, seguirò il tuo consiglio. Grazie anche per tutta la disponibilità che ci offri……non è per nulla scontata.
Buon fine settimana anche a te
Grazie a te, cara per la tua gentilezza 🙂 a presto Marni
Buonasera Marni! In questi giorni mi è venuto in mente di aver sognato un cucciolo di leopardo, o di ghepardo, non avrei saputo dire quale… Il significato è analogo a quello della tigre, giusto? Nel sogno prendevo il cucciolo in braccio e lo coccolavo come avrei fatto con un gattino, e lui sulle prime era un po’ reticente, ma poi sembrava contento. Le emozioni che ho provato, comunque, erano molto positive. Adoravo quel cucciolo, anche se in un primo momento mi sono quasi spaventata vedendo che era un po’ troppo grosso per essere un gatto. Ma subito dopo mi ha ispirato una grande tenerezza.
A presto e ti ringrazio in anticipo per la tua risposta!
Buongiorno Federica, la cosa che importa, ad di là della razza dell’animale, è quello che provi tu. Qui abbiamo un piccolo animale feroce, ma piccolo e tenero che tu prendi in braccio e coccoli, e questo fa pensare ad aspetti di aggressività che forse sono provocati dalla vulnerabilità e che stai contattando ( e accettando) dentro di te. Quindi è possibile che, in un certo senso, tu stia facendo pace con la tua aggressività naturale, riconoscendo che quest’aggressività spesso è provocata dal tuo sentirti vulnerabile, indifesa, in difficoltà. Coccolare e accarezzare il cucciolo significa accettarne la presenza ( pur con la consapevolezza che non è un gatto e questo presuppone attenzione verso le manifestazioni di questa aggressività). Oppure un sogno come questo può indicare anche l’aggressività una persona che hai vicina ( un bambino?). Un caro saluto e Buon Natale! marni
Ciao, grazie della risposta! Direi che l’interpretazione è azzeccata, e no, non può trattarsi di un bambino, quindi probabilmente riguarda me! A presto e Buon Natale anche a te!
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato che ero a casa mia e dovevamo dormire io e mia sorella, era buio e io avevo paura che entrasse qualcuno in casa perché la porta di sotto non è sicurissima. Nel frattempo sento mio padre tornare allora scendo ad aprirgli la porta e quando facciamo per risalire su troviamo davanti al portone una sorta di tigre/volpe/gatto. Perché aveva la grandezza di un gatto gigante ma il resto ricordava una tigre e poi una volpe pian piano. Fatto sta che questa tigre inizia a minacciare me e mio padre e ci devia il passaggio, io ero allarmata. Ma ad un certo si sente un scoppio enorme e la.volpe fa una faccia tipo spaventata come fosse a rischio e pufff come in un incantesimo che si spezza al posto della volpe adesso ci sono un uomo (che non conosco), un trattore e una macchina. E’ come se la volpe/tigre avesse fatto finta di esserlo effettivamente, quando in realtà era un incantesimo fatto da qualcuno che aveva trasformato queste tre cose in un animale
Grazie Marni!
Buongiorno Luna, scusa per il ritardo nella risposta ma continuo ad avere grossi problemi tecnici che mi impediscono di lavorare tranquillamente. Anzi, ti chiederei la cortesia di dirmi se ti arriva notifica della mia risposta, perchè ho anche il dubbio che le mie risposte non arrivino a destinazione. Veniamo al tuo sogno: nella prima scena è evidente il rapporto di unione e di intimità che unisce te e tua sorella soprattutto quando “è buio” cioè quando ci sono difficoltà determinate nella vostra realtà. La paura che entri qualcuno in casa fa pensare infatti che nonostante le vostre relazioni con gli altri del tutto lecite, normali e opportune ci sia sempre una quota di ansia all’idea di qualcuno che possa entrare in questo vostro spazio privato. Mentre tuo padre è ammesso e invitato e parte di questo spazio. L’animale strano che trovate in cima alle scale è l’espressione di qualità che appartengono ai tre animali: dall’aggressività e la ferocia della tigre, alla furbizia e scaltrezza della volpe, all’egoismo e sensualità del gatto. L’animale vi minaccia perchè riflette qualcosa che è presente in questa vostra dinamica, forse aspetti tuoi ( con queste caratteristiche) o di tua sorella che faticate a capire e con cui è difficile relazionarvi. Ma la trasformazione successiva che rivela un uomo (aspetto di sé maschile, energia della determinazione, della forza, della capacità di focalizzarsi sugli obiettivi scelti), un trattore (capacità di procedere abbattendo gli ostacoli che ci si trova davanti avendo un obiettivo ben preciso in testa, un compito da portare avanti), e una macchina (capacità di esprimersi anche fuori dalla famiglia e di sapersi muovere nel sociale) rappresenta probabilmente ciò che produce questa trasformazione indesiderata e sgradevole per te/voi. Il sogno ti sta dicendo che dietro a questo simbolo che vi spaventa ( e che rappresenta un modo di comportarsi) forse ci sono dei desideri e dei bisogni che non trovano uno sfogo o che non vengono espressi chiaramente. Un caro saluto marni
Salve Marni ,ho sognato me che avevo addosso colori chiari e degli stivali beige in camoscio con tacchi a spillo,che ero a bordo di un aereo pilotato da un ragazzo che conosco che aveva i miei stessi colori,ma non eravamo proprio vicini,e poi alla destra c erano due tigri (le solite gialle con strisce nere)molto grandi e della stessa grandezza ,sdraiate,una accanto all’ altra,che mi guardavano,in luogo non definito,al mio risveglio era molto sorpresa,durante il sogno sembravo contenta,cosa significa grazie.:)))))
Buongiorno Teresa, mi dici qualcosa di questo ragazzo del sogno? Che rapporti hai con lui, ti piaco o non ti piace, che qualità o difetti intuisci in lui ecc. Dimmi anche se gli stivali di camoscio con i tacchi a spillo ti piacciono e a cosa li associ. Se indossarli ti farebbe sentire elegante sexi volgare ecc… A presto marni
Salve Marni, è un ragazzo diciamo che conosco che in passato mi piaceva molto,lui sapeva,solo un po’ troppo snob e forse altezzoso,non ho nessun tipo di rapporto.si gli stivali in camoscio con tacchi a spillo mi piacciono e penso che sono indispensabili per sembrare più raffinate e più alte,sexi ed elegante,penso che sono scarpe indispensabili per un outfit che non devono mancare.con questi stivali era abbastanza a mio agio nel sogno,non ricordo però se avevano un zip laterale.
Buongiorno Teresa grazie per la risposta, essere su un aereo con questo ragazzo alla guida fa pensare che in questo momento ci siano sogni e desideri che forse sono un po’ esagerati o fuori portata oppure orientati ad un volere essere ed apparire che ti faccia sentire così come ti senti con quegli stivali:raffinata, alta e sexi, elegante e a tuo agio così. Quindi un sentirti anche un tantino diversa e superiore agli altri, un voler essere vista e considerata in questo modo (elegante e raffinata). Mentre le tigri che sono accucciate a fianco fanno pensare a sentimenti di aggressività che solo in questo modo ( pensando alla tua immagine) riescono a esser tenuti a bada. E’ un sogno molto interessante.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao ♀️ molto piacere.ho sognato di essere rincorsa da una tigre nera su delle scale e la tigre era tenuta a guinzaglio da una persona robusta che dialogava insieme a un altro (io ero con il mio ragazzo) stavamo salendo le scale; appena li ho visti ho avuto paura e non sapevo se scendere o continuare a salire.così il mio raga ha detto saliamo e la tigre mi si avvicinava sempre di più mentre ki l manteneva si distraeva contando soldi e io avevo paura;ho provato ad arrampicarmi ma mi è arrivata vicino lo stesso.cosa può significare?grazie in anticipo
Buongiorno Anna, c’è un passaggio non chiaro del tuo sogno, dove dici la tigre mi si avvicinava sempre di più mentre ki l manteneva si distraeva contando soldi che significa? manca qualche parola? Puoi spiegare meglio evitando ogni abbreviazione da sms? Dimmi inoltre che tipo è il tuo ragazzo e se il vostro rapporto è positivo o ci sono dei problemi. A presto Marni
Buongiorno a te . Grazie della risposta . Allora ripeto la parte : io e il mio ragazzo stavamo salendo delle scale e quando vedo questa tigre nera mi soffermo non sapevo cosa fare se continuare a scendere o salire le scale , e questa tigre era mantenuta al guinzaglio da un uomo robusto che parlava con un altro uomo affianco a lui . Continuando a salire le scale la tigre mi si avvicina sempre di più , io impaurita lascio la mano del mio ragazzo e tento di arrampicarmi da qualche parte ( questo posto sembrava un istituto scolastico abbandonato le scale erano di marmo bianco ed era mattina ) ma la tigre mi si avvicina e mi sveglio impaurita . Allora questo periodo per me è molto stressante davvero avverto sempre un peso allo stomaco indigestione e mal di testa ; molto lavoro e molta palestra .. il rapporto con il mio ragazzo diciamo non è molto buono
Salve Anna, grazie per la risposta. Ti ho chiesto del rapporto con il tuo ragazzo perchè questo tuo sogno mi ha fatto pensare a sentimenti negativi che tu tieni nascosti e controllati, che forse non esprimi completamente e in tutta la loro pienezza. Infatti questa tigre nera è il simbolo di tutto ciò che tu senti e in cui è forse compresa anche una buona dose di rabbia unita alla sensazione, forse, di non sentirti trattata come vorresti. Ma la tigre che ti si avvicina fa pensare che tu non riesca più a sfuggire a quello che senti e che forse è arrivato il momento, per te, di analizzarlo bene, di capirlo, anche se forse ti fa paura. I due uomini che mantengono al tigre al guinzaglio sono due aspetti di te che hanno la forza di controllare le emozioni sgradevoli ed aggressive ( io ci associo tutta la palestra che stai facendo che spesso ha proprio lo scopo di sfogare l’energia fisica per non sentire le emozioni). Il fatto di essere sulle scale e di salire è un’ulteriore elemento che indica una sorta di “fatica” in quello che stai vivendo. Anche l’istituto scolastico abbandonato è significativo. Forse devi riflettere su quello che senti di avere abbandonato ( gli studi? alcuni obiettivi? alcune speranze?). La tigre di questo sogno può collegarsi anche anche a forme di aggressività che tu avverti nel tuo ragazzo, ma io sono più propensa a pensare che sia qualcosa che riguarda te e con cui ti devi confrontare se vuoi risolvere anche i tuoi malesseri fisici.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve .. scusate l’orario . Sono appena arrivata a casa da lavoro .. parlando del mio ragazzo, litighiamo per il suo carattere xké a volte è bravissimo ma a volte si fa prendere dalla rabbia e mi fa paura xké alza molto il tono di voce a mi dice cose brutte ( il più delle volte litighiamo x cavolate ) anche se sono 8 anni che la nostra storia va avanti . Io invece ho un carattere pacato dolce tranquillo , per farmi arrabbiare c’è ne vuole e cerco sempre di risolvere ogni situazione.penso sempre che merito di più di uno come lui e sono preoccupata per il mio futuro …è un periodo dove ci sono molti punti che devo chiarire.. attualmente vivo con la mia famiglia e vorrei tanto essere autonoma , andarmene a vivere x fatti miei ma non vedo pronto lui .. mio padre vuole che partecipo ad un concorso per lavorare nei tribunali della regione ma non c’è la faccio a studiare e prepararmi a ciò ..una cosa che mi è venuta a mente pensando al sogno che il mio ragazzo mi rassicurava sulla tigre che non mi facesse nulla di male ma intanto , quando lei si avvicinava a me , non faceva niente per impedire che ciò accadesse ( a parole sono bravi tutti ma a fatti ??? … ) e penso che in una situazione difficile lui non mi difenderebbe .. non farebbe nulla.. sembra forte all’apparenza ma è più debole di me .. che ne pensa di ciò ? Può darmi un consiglio ? Grazie in anticipo . Certo che le metto il mi piace mi ha aiutato a capire molte cose che da sola non avrei mai capito :* un abbraccio
Buongiorno Anna, ti confesso che avevo pensato anche all’aggressività da parte del tuo ragazzo ma ho preferito concentrarmi sulla tua ( repressa) perchè c’è anche questa ed è importante che tu in questo momento ne sia consapevole. Ma è importante anche quello che mi confermi sull’aggressività del tuo ragazzo, che si esprime in queste forme tipiche. La mancanza di rispetto e le cose brutte che ti dice non sono accettabili, anche se poi a volte è bravissimo. Cosa farete in seguito? Quando la vostra storia andrà avanti e vivrete insieme? Non mi sembrano buoni segnali questi. Così come non mi sembra un buon segnale questa tigre nera che cerca un contatto con te. O meglio, è un buon segnale perchè è indica il bisogno di consapevolezza e di risvegliare dentro di te l’istinto alla difesa, alla dignità personale e alla pretesa di rispetto. Anche se sei una ragazza dolce e tranquilla, hai comunque delle responsabilità verso te stessa. Se pensi di meritare di più devi darti da fare per cambiare la situazione. Cambiare è sempre difficile e faticoso, ma ti fortifica e aumenta la tua autostima. Io credo che tuo padre abbia ragione per quanto riguarda il lavoro e lo studio. Studiare può essere un sacrificio ma è anche un grande privilegio e, se ora sei ancora in casa con i tuoi (quindi non devi affrontare spese di affitto ecc…) perchè non ne approfitti? Ma soprattutto non usare il tuo ragazzo per andartene da casa dei tuoi. Ti pentiresti. Essere indipendenti significa contare su di sé. spero che tu rifletta bene su tutto questo perchè è importante pensare al proprio futuro. Non so quanti anni hai ma presumo che tu sia in una fase di passaggio della vita ( fase dei 30?) che è sempre destabilizzante perchè si entra veramente nell’età adulta. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto Marni
Grazie mille Marny e scusa di nuovo per l’orario ma come sempre finisco tardi di lavorare.. devo pensare bene a cosa mi fa stare bene e cosa togliere definitivamente dalla mia vita che mi stressa xké non posso assolutamente continuare così .. nuoce la mia salute ..hai azzeccato a tutto e anche l’età .. compiuti 30 a gennaio .. sono una persona che se può aiuta come fai te con le persone e dato che sei stata gentile senza volere nulla in cambio vorrei farti un regalo di mia spontanea volontà . Domani nel tardo pomeriggio riceverai un piccolo pensierino ( ho visto che ti si possono ricaricare i soldi sulla postpay o pay pall se non erro); quando lo farò ti invierò una mail.. grazie ancora x tutto . Un abbraccio notte
Buongiorno Anna sono felice se ho indotto una riflessione che ti aiuti a cambiare qualcosa nella tua vita. Ricorda che si PUO’fare e che non si può pretendere rispetto dagli altri se prima di tutto non ci si rispetta da soli. E rispettarsi significa fare ciò che è buono e “sano” per noi. Significa “ascoltare” le proprie sensazioni e i propri bisogni. Grazie per il pensiero, un caro saluto e buona giornata marni
Ho sognato 2 tigri ma erano buone io le guardavo ma le tigri erano tranquille poi mi sono svegliata e la prima volta che faccio un sogno del genere mi dai una risposta al sogno.
Buongiorno Silvana, ho visto i diversi tuoi messaggi, ma dato che ho bisogno di altre informazioni ti invito a riscrivere il tuo sogno aprendo il messaggio con un saluto e rispondendo a queste domande: dove si trovavano le tigri? cosa stavi facendo tu? Come ti sei sentita nel vederle? A presto marni
NEL SOGNO HO VISTO 2 TIGRI C’ERA MOLTA VEGETAZIONE IN UN POSTO A ME SCONOSCIUTO IO LE GUARDAVO MA NON AVEVO PAURA ERANO BUONE E NON AGRESSIVE A ME MI SEMBRAVA DI ESSERE LI.POI MI SONO SVEGLIATA.MARNI MI DAI URA RISPOSTA GRAZIE.
Buongiorno Silvana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aprendo il messaggio con un saluto. SArò lieta di darti la mia opinione A presto marni
PS. per favore evita di scrivere tutto maiuscolo perchè sul web equivale ad urlare ed è assai sgradevole da leggere
Ciao Marni. Oggi ti racconterò di un sogno che mi ha colpito. Mi trovavo in un posto non ben definito e, davanti a me c’erano due tigri, una mamma con il suo cucciolo. Erano entrambe bianche. C’erano anche delle persone che volevano prendersi il cucciolo. Decidono di separarli. Mentre allontanano la mamma, senza troppa difficoltà ( la tigre madre non ha opposto tanta resistenza) il cucciolo giocava con un cagnolino. Le persone hanno affermato poi, che dopo tre anni, il cucciolo sarebbe diventato grande e bello e l’avrebbero potuto vendere. Passano due anni e vado a trovare il cucciolo. Era diventato enorme, bellissimo e con tanto pelo bianco. Vado per accarezzarlo e mi trovo dinnanzi ad un cane ( forse quello che era prima con il cucciolo) che mi ringhiava ma non ci ho fatto troppo caso. Vado avanti e mi trovo davanti alla possente ed enorme tigre, la accarezzo. D’un tratto mi sdraio e la tigre si viene a mettere sopra di me, la osservo attentamente e noto che in realtà era più piccola, e il lungo pelo di prima era sparito. Osservandola noto che le manca del pelo e si vedono le ossa ( sembravano ossa di un uccellino). La tigre non era aggressiva e ci guardavamo negli occhi, quasi mi volesse dire qualcosa.
Buongiorno Marcos, il tuo sogno è sicuramente sintetizzato e lo apprezzo, ma è comunque troppo articolato, composto da più scene e pieno di particolari, richiede un lavoro che qui in questo spazio non posso fare. Dovremmo farci una seduta di rientro guidato nei sogni per valutare il senso di queste energie istintuali ( perchè sia le tigri che il cane sono pulsioni dentro di te). un caro saluto ciao marni
Ciao Marni. È possibile interpretare solo la parte della tigre nella sua simbologia?
Buongiorno Marcos, quello che posso dirti è che sia la tigre che il suo cucciolo sono energie istintive e aggressive ( come puoi leggere nell’articolo) che però qui sono bianche ( la ferocia e l’aggressività sono quindi “annacquate”) e che il colore bianco può essere il primo livello con cui il tuo inconscio ti mette in contatto con questo tipo di energie ( molto spaventose e forti). Anche il fatto che alla fine tu veda la tigre più piccola e che ne scorga le ossa da uccellino contribuisce a ridimensionare il tutto, come a dirti che non c’è da aver paura, perchè la “tigre dentro di te” non è poi così “feroce” ( ma nemmeno difensiva). Ma tutto ciò è piuttosto generico, questo sogno ha una portata che non si può cogliere attraverso le mie ipotesi. Bisogna fare “l’esperienza” della tigre per capire dove va a parare dentro di te e nella tua vita. E quali sono i bisogni che ne conseguono. Non vuol essere un rifiuto ma una precisazione e una forma di correttezza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho fatto un sogno molto strano. Ero in un Bosco. Sembrava all inizio quasi uno zoo c erano tanti animali. Oltre alla Tigre ma ad un certo punto. Vedo uscire la Tigre da questo fkusdo e venire contro di me ma sempre dentro casa mia è anche se c erano altre persone si Puntava contro di me. È stata 1 giorno se cosi si puo dire abbracciata a me e io avevo tanta paura ma poi nn mi ha aggreddita e io nn facevo nulla proprio per evitare che mi attaccasse. Ricordo questo particolare che venivano la sera.. Il giorno dopo un altra Tigre allora decido di fare qualcosa prima di essere attaccatta prendo una mazza per ucciderla ma poi penso che magari nn è abbastanza allora ci provo ma senza risultati perché andava ancora girovagando poi non so perché qualcuno mi dice no lascia stare nn ucciderla aspettiamo (le forze dell ordine) o cmq chi di competenza che se ne occupa.. E quindi questa Tigre che poi cambiava sempre aspetto nn la uccisi mai.. E poi mi sono svegliata. Questa Tigre me la ricordo bella forte robusta. In forma insomma
SAlve Stefania, ti invito per il futuro ad aggiungere la punteggiatura e rileggere prima di postare. Il tuo sogno fa pensare che tu ti stia confrontando con energie aggressive dentro di te, ovvero che tu abbia bisogno di conoscere la tua aggressività per poterla controllare. Il sogno infatti ti mostra che la tigre sta abbracciata a te e non ti attacca ( perchè è una parte di te), mentre quando vuoi ucciderla non ci riesci. Aspettare le forze dell’ordine significa lasciare il controllo alle parti di te ordinate e rispettose delle regole e che sanno affrontare le cose con calma.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni! Questa notte ho sognato due volte una tigre, in due contesti diversi (due sogni interrotti da un momento di veglia): nel primo ero in un bosco, con alcuni dei mie gatti e la tigre ci guardava da dietro un albero, io avevo paura per i felini, ma la tigre sembrava tranquilla. Ci siamo allontanati ma lei ci ha seguito, sembrava un gattone che segue i suoi compagni. Nel secondo sogno, eravamo tutti nella mansarda in cui vivevo anni fa e anche qui ero spaventata e cercavo di mettere in salvo i gatti, che erano tantissimi, soprattutto cuccioli. La tigre mi guardava, sempre tranquilla, per nulla minacciosa. Grazie! Anna
Buongiorno Anna, se hai letto l’articolo avrai capito che la tigre può facilmente indicare un aspetto di sé che il sognatore non conosce ma che sarebbe bene integrare, perchè forse le sue qualità di protezione, di difesa e di ferocia (in certi contesti) saprebbe utili. Nel sogno tu ti preoccupi dei gatti e dei cuccioli e cerchi di metterli in salvo anche se questa tigre non sembra avere attitudini aggressive. Questo fa pensare che tu abbia un buon contatto con la tua vulnerabilità ( le tue parti sensibili e più delicate), ma che tu forse abbia più difficoltà a difenderti quando sei in mezzo agli altri e che tu possa essere facilmente ferita. Prova a riflettere su questo ma prendi tutto con le molle perchè per poterti dire qualcosa di più preciso avrei bisogno di più informazioni su di te e su quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, io ho fatto un sogno dove c’eravamo io e mia sorella in salotto di casa, io stavo su uno dei divani con il mio cucciolo di tigre. Il cucciolo era tranquillo dormiente e io lo accudivo e lo coccolavo, mentre mia sorella era sull’altro divano e lei aveva un serpente enorme e verde ma che girava intorno a me e al mio cucciolo di tigre. Io vorrei specificare che io avevo e ho paura dei serpenti soprattutto quelli verdi mentre mia sorella aveva paura delle tigri…Per finire mia sorella mi si mise davanti al divano e con un fucile che cacciò dal nulla sparo al mio cucciolo di tigre ma io mi accasciai sulla tigre come se avesse sparato a me dicendo <>. Che significa questo mio sogno? Quando mi sono svegliata mi sono svegliata con le guance bagnate da lacrime, sognando ho pianto tanto soprattutto perchè io amo gli animali e non farei mai del male ad essi.
Buongiorno Chiara, il tuo cucciolo di tigre ed il grande serpente verde di tua sorella sono il simbolo di parti della vostra personalità che sono coinvolte nella vostra relazione. Sono parti probabilmente in conflitto e che cercano di emergere una sull’altra. Ma forse tu, con il tuo cucciolo che viene “sparato” da tua sorella, ti senti più debole o incapace di avere la meglio su di lei. Rifletti su questa possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno Marni sono Rita da quanto tempo non ti sento, come stai? Spero tutto bene. Volevo interpretare questo mio sogno di stanotte: ho sognato che mi trovavo in un recinto chiuso che stavo x uscire però c’era una tigre che la manteneva un uomo perché avevo tanta paura che mi aggrediva addosso. Ma fortunatamente io dicevo a quest’uomo che non so chi sia: la mantieni, ho paura di uscire. Lui diceva: non preoccuparti non ti fa nulla. Mentre stavo uscendo la tigre era dietro di me ma non mi aggredi ma mi annuso’. Ma comunque avevo paura Cosa significa Marni questo sogno?
Ciao cara Rita, sto bene, ma sto seguendo un progetto di lavoro importante e ho meno tempo da dedicare al lavoro gratuito ( anche se mi dispiace) per cui devo chiedere a tutti di avere pazienza. Non so se sei ancora in coppia oppure no. Se è così, l’uomo che mantiene la tigre nel suo recinto può indicare il tuo partner, che forse è capace di contenere i tuoi aspetti più “feroci” e più istintivi, meno addomesticabili. Lui ci riesce. Ma è anche possibile che questo uomo del sogno sia il simbolo del TUO maschile interiore capace di controllare i tuoi impulsi più forti, selvaggi, incontrollabili. Quindi devi pensare a te stessa e a come esprimi rabbia, irritazione, con quale forza, in quale forma. La tigre è un aspetto di te importante capace di difendere te stessa e chi ami, ma capace anche di essere eccessiva e che devi imparare a conoscere e controllare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Maestra Marni, ho conosciuto questo bellissimo spazio solo pochi giorni fa, complimenti sinceri. Le racconto una particolare scena di un sogno molto lungo, articolato e simbolico fatto di recente, sulla quale vorrei chiederle un parere. Un gruppo di tigri (gialle, bianche, a metà tra i due colori) invade, perché scappate dal controllo di qualcuno, la casa del mare dei miei genitori, nella quale avevamo appena preso dimora, io, mia moglie e mia figlia. La scena si svolge in una grigissima e tetra giornata d’autunno ed io ero lì controvoglia (questo di tornare a casa del mare in autunno inoltrato controvoglia è stato spesso un mio sogno/incubo ricorrente) ma per volere di mia figlia, assecondata da mia moglie. Le tigri ci mettono in ansia ma io riesco a calmarle senza combattere ed a mandarle via, in particolare riesco ad accarezzare un cucciolo di tigre che mi morde senza farmi particolarmente male, lasciandomi dei segni sulla mano e poi andando via insieme alle altre. Non ho avuto paura ma è stato molto strano vedermi affrontare con relativa calma un pericolo così grande. Concludo dicendole che le tigri sono tornate in diverse altre parti del sogno, facendone di fatto il collante. Le sensazioni al risveglio così come nel sogno sono state di inquietudine e un po’ di smarrimento. Leggendo poi la sua pagina sulle interpretazioni ho pianto copiosamente.
La ringrazio per tutto il tempo che vorrà e potrà dedicarmi.
I miei più cordiali saluti,
Gabriele.
Buongiorno Gabriele grazie per i complimenti ed il suo apprezzamento al mio lavoro. Trovo il tuo sogno molto significativo, ma c’è qualcosa che vorrei sapere prima di tutto. Com’è il rapporto con tua moglie? Inoltre le sensazioni di tristezza e tetraggine che descrivi nel tornare in questa casa dell’infanzia, mi fanno pensare che ci sia qualcosa di significativo legato o alla casa o all’infanzia. riesci a dirmi qualcosa di più? A presto marni
Buongiorno Maestra e grazie per la tempestiva risposta. Le preciso che la casa in questione non apparteneva alla mia famiglia durante l’infanzia e tuttavia il sogno di ritornare nelle varie case vacanziere, come le dicevo, è stato ricorrente, specialmente durante l’adolescenza. In quel tempo non avevo un buon rapporto con le vacanze, poiché mi separavano dalla mia routine e dai miei amici, ma l’atmosfera da incubo in questi sogni non era tanto dovuta al forzato rientro in vacanza quanto piuttosto all’aspetto spettrale, tetro e finto dell’autunno onirico. Le aggiungo che so per certo che c’è stato qualche evento nella mia infanzia, di cui non ho ricordo né indizi, che ha inciso in modo decisivo (e negativo) sulla mia crescita.
Per l’altra domanda che mi fa, le posso dire che c’è stato più o meno un anno fa un periodo molto difficile per la coppia che mi ha segnato profondamente. Non so dire neanche io se è completamente superato o meno.
La ringrazio ancora per l’attenzione.
Un carissimo saluto,
Gabriele.
SAlve Gabriele, grazie per la risposta che mi conferma le cose a cui il tuo sogno mi ha fatto pensare. Infatti la tristezza e l’atmosfera tetra nelle case di vacanza del passato, fanno pensare a qualcosa di non risolto legato a quel periodo. Mentre il fatto che tua moglie non abbia colto il tuo disagio e la tua volontà assecondando quella di tua figlia, a mio avviso porta a galla una crepa nel rapporto, forse a livello comunicativo o anche una mancata volontà di comprendere. Penso che tutte le tigri che appaiono nel tuo sogno siano il simbolo di parti di te istintive, feroci, ma piene di energia vitale e di forza che tu nella realtà forse non consideri, non conosci, non mostri o che reprimi temendo proprio che si possa esprimere in modo incontrollato e altrettanto “feroce”. Il fatto che anche nel sogno tu riesca a calmare le tigri lo trovo positivo perchè indica sia il bisogno che hai di capire cosa si muove dentro di te ( vedendo le tigri) che il bisogno di affrontarlo senza averne paura o rinnegarlo, che la capacità di riuscire a controllare queste energie istintive in modo che siano d’aiuto. Mentre il cucciolo che ti morde è un’immagine che ha lo scopo di “ricordarti” di queste energie, con il morso ti resta un segno che ha questo scopo, non dimenticare, mantenere il contatto pensando a queste forze vitali dentro di te con cui devi familiarizzare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. per favore non chiamarmi “maestra” non sono una maestra e questo appellativo mi mette in imbarazzo
Ciao Marni avevo scritto questo sogni diversi mesi fa sulla pagina del ragno ma non é stato pubblicato. Ora provo qui.
Mi trovo in un grande capannone vedo da lontano un ragno grande arancione e nero e avviso il mio compagno che gli stava vicino e lui cerca di scanzarlo, poi il ragno si trasforma in una lince e poi ad un leopardo e lo aggredisce lui cerca di fuggire ha paura ma lo morde e con le unghie lo tiene io corro subito in soccorso ero agitata. Poi vedo un ragazzo che lo frusta e lo tiene in ostaggio io con la carta igienica voglio prenderlo da dietro per soffocarlo ma non ci riesco ,vedevo che questo ragazzo era furbo.
Escogito dei modi per salvare il mio compagno e picchiare questo ragazzo. Poi vedo dei c’erano dei complici miei ma a mano a mano venivano pagati da questo allora io scappo per riflettere su come trovare una soluzione e dico: io non mi faro corrompere e c’era anche unaltro ragazzo con me che era dalla mia parte. Poi mi metto a camminare senza scarpe con i piedi sporchi e penso dove sia la via di casa .
Grazie
Sono davvero curiosa di capire…
Buongiorno Lucia hai inserito il sogno due volte: uno il 27 settembre e l’altra l’8 ottobre, e non li vedi perchè non ho ancora risposto. Purtroppo ho un sacco di arretrato e sogni che risalgono ancora ad agosto. ti dico qualcosa per quello che posso perchè il sogno richiederebbe diverse domande ed è composto di diverse sequenze. per quello che riguarda il ragno gigante che si trasforma in lince e poi leopardo che aggredisce il tuo ragazzo, che tu cerchi di aiutare come puoi, questa parte fa pensare al tuo desiderio-bisogno di essere un sostegno per lui ( il tuo ragazzo) di riuscire ad aiutarlo nelle difficoltà e nei problemi che può avere e di cui forse sei al corrente ( ma fa pensare anche ad aspetti di lui piuttosto aggressivi che lui non riesce a controllare, di cui è preda). Il ragno in particolare indica qualcosa di minaccioso, gli altri animali qualcosa che può sovrastarlo e su cui lui non ha controllo.Il ragazzo che frusta e che tu cerchi di aggirare può riferirsi sempre allo stesso problema, a difficoltà che vengono rappresentate in forme diverse e su cui nemmeno tu hai il controllo. Le tue strategie infatti non sembrano avere successo dato che anche le parti di te che sembrano poterti aiutare vengono “corrotte” dalla situazione. Devi quindi riflettere su qualcosa che sta vivendo il tuo ragazzo in cui ti senti molta coinvolta, ma su cui non hai potere. Anche l’ultima immagine in cui ti avvii senza scarpe e con i piedi sporchi fa pensare che tu sia in una situazione di confusione in cui non hai i mezzi nemmeno per capire cosa è possibile fare e come trovare una soluzione. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per avermi risposto ! Valuterò bene
Infatti molte cose sono vere…
Ciao Marni buona giornata
Ciao Marni, stanotte ho sognato un branco di Tigri con in mezzo un cucciolo bianco di tigre; avevo abbastanza timore del branco ma mi sentivo molto vicino al cucciolo che veniva a cercarmi per farsi accarezzare. il cucciolo bianco ho letto cosa significa e l’ho capito ma il branco?
Buongiorno Matteo, il branco di tigri può indicare la “ferocia” ( crudeltà,mancanza di empatia, forza potere del gruppo) che si può trovare intorno a sé nel gruppo sociale che si sta frequentando. Il cucciolo di tigre bianco probabilmente allude ad una parte di te altrettanto forte ma anche vulnerabile che devi sapere riconoscere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, proprio ieri notte ho sognato per la prima volta una tigre che mi parla. Ho letto il tuo articolo qui sopra, davvero molto interessante e preciso, ma ho bisogno di raccontarti brevemente il sogno per capire che cosa sta cercando di dirmi il mio inconscio: Ho sognato che stavo in giardino quando all’improvviso spunta una possente tigre arancione che mi parla, dicendomi che mi vuole bene e che vuole rimanere con me. Io da una parte sono contenta ma dall’altra parte anche un bel po’ impaurita dal pensiero che la tigre, anche senza volerlo, avrebbe potuto mordermi. Cosi le dico: puoi rimanere! va bene, però devi stare attento a non mordermi, perché i tuoi denti non sono come quelli del mio cane. La tigre mi dice va bene e mi abbraccia. Ma durante il nostro tenero abbraccio, un vicino di casa (immaginario) ci avvista dal giardino e inizia a gridare: una tigre! deve andarsene!!! La tigre con ancora gli arti superiori su di me per l’abbraccio, nel sentire le parole del vicino, inizia a stringermi e a farmi un po’ male, credo senza volerlo. Poi, non so come, è sparita. Il sogno finisce con io che cerco di rintracciare la tigre cercando una dimensione magica tramite qualche personaggio vago immaginario. Grazie ancora per il precedente commento, sempre di grande riflessione.
buongiorno Brenda è un bellissimo sogno il tuo, perchè mostra il contatto intimo, ma pur sempre rispettoso con questa parte di te che della tigre ha le caratteristiche. E’ bellissimo che la tigre ti dica che ti vuole bene, significa che non si sente rifiutata, che non è così repressa, ne’ rinnegata nel tuo sistema psichico. Così come è bello che tu chieda che faccia attenzione a non morderti, perchè significa che ti rendi conto del suo potere e del bisogno di controllarlo. Quanto al vicino sconosciuto che la vede a si allarma, indica le altre persone intorno a te ( o altre parti di te) che temono il potere e l’influenza della tigre e che forse la vedono in azione in te ( potere ed influenza che possono essere distruttive e aggressive). Il fatto che la tigre ti stringa di più e che ti faccia un po’ male ti deve far pensare a come sia importante per te conoscere bene questa energia e saperla usare ( e mostrare) solo al momento opportuno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, come stai? Stanotte ho sognato parecchio e in uno di questi sogni girovagavo in un posto che non mi è ben Chiaro, ho cercato le parole giuste per rappresentarlo senza riuscirci. Comunque, stavo lì a girovagare e ad un certo punto una bambina di colore si affianca e mi segue incantata… aveva gli occhi a cuore, non riusciva a staccare gli occhi dalle mie scarpe. Erano delle scarpe da ginnastica bianche con degli inserti colorati glitterati, luccicavano tantissimo! Io continuavo a camminare e ad un certo punto la bambina non c’era più, ma accanto a me c’era una tigre! Era molto grande, sembrava una tigre anziana, camminava affiancandomi. Io la osservavo chiedendomi da dove se ne fosse uscita, alternando momenti di calma in cui mi sentivo protetta a momenti in cui pensavo: se apre la bocca, mi mangia in un boccone! In realtà i momenti in cui mi sentivo protetta erano maggiori… io adoro le tigri! Non ricordo altro… buona giornata Marni!
Buongiorno Romina è un gran bel sogno che ti mostra ciò che esiste dentro di te e che il tuo inconscio ritiene tu debba sapere. Innanzitutto la bambina di colore che ti segue incantata dalle tue scarpe può indicare l’ aspetto Puer aeternus ( la bambina interiore) cioè una parte di te che ancora non conosci ma che sembra affascinata da quello che stai facendo, che sembra amare il tuo modo di essere in questo momento. Le tue scarpe glitterate infatti, possono alludere ad un percorso affascinante e ad un modo di esprimere la tua femminilità altrettanto affascinante e piacevole. Pensa a ciò che stai facendo perchè questa immagine sembra una sorta di conferma. Mentre la tigre anziana è il simbolo di una energia protettiva “matura” ( cioè “adulta” e già sperimentata) che ti accompagna, che esiste dentro di te che al bisogno sa tirare fuori le unghie e che ha il compito anche di proteggere la tua bambina interiore, cioè la parte di te più tenera ed indifesa. Un bel sogno ! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie è bellissimo ❤️
Buongiorno carissima Marni, come stai?
Stanotte ho sognato una cosa che se ci penso ora rido e mi inquieto allo stesso momento:
Ero in un bagno di una prigione, un bagno davvero enorme, mi stavo passando una crema sul viso quando noto allo specchio che dietro di me c’era una tigre bianca e nera che stava dormendo dentro ad una scatola rovesciata. La tigre si sveglia di punto in bianco, mi giro per vederla meglio e mi saluta (letteralmente!). Sorrido e la saluto a sua volta, dopo di che si alza, mi sorride e mi attacca. Per proteggermi alzo un braccio e lei, non so come, picchia la testa e cade. Torna docile, si faceva accarezzare come un cucciolo, ma ero spaventata per quello che era appena accaduto, così esco dal bagno con lei e la porto alle guardie della prigione, anche se mi sentivo in colpa. Poi questa prigione viene presa di mira da persone armate e ci fu uno scontro a fuoco e poi un “gioco con le granate”, e io venni “pugnalata” con una matita alla spalla destra. (Questa parte non credo centri molto, ma essendo parte del sogno te la scrivo)
Ciao Celeste,essere nel bagno di una prigione è un’immagine significativa che fa pensare ad un situazione vissuta come “prigionia”, ma a cui ti sei abituata ed in cui cerchi di trovare spazi per te. Guardarti allo specchio mentre ti dai la crema sul viso ( cerchi di trovare un modo giusto per presentarti agli altri, preservandoti e proteggendoti) e vedere alle tue spalle la tigre bianca nera, significa vedere una parte di te che ancora non conosci e che, sia per i colori che per l’atteggiamento ( ti sorride ma ti attacca, diventa docile e si fa portare dalle guardie), fa emergere le contraddizioni ed i contrasti che esistono dentro di te. Momenti di rabbia che si alternano e momenti di controllo, momenti in cui ti sembra che le cose vadano bene altri in cui vedi tutto nero. Portare la tigre dalle guardie della prigione anche se ti senti in colpa, significa consegnare i tuoi moti in di insofferenza al controllo e alle regole, adattarsi, non mostrare la propria rabbia ed insofferenza. L’ultima parte del sogno con la prigione che viene attaccata fa pensare invece a situazioni esterne che complottano contro lo spazio di abitudini che ti sei creata e che minacciano anche le tue azioni. Unc aro saluto e grrazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ieri pomeriggio ho sognato di abitare in una grande casa, piena di stanze e dalla porta d’ingresso, che avevo lasciato aperta per dimenticanza, entrava una tigre. Vedendola, dicevo al mio compagno e ai miei familiari, di scappare e iniziavamo una fuga da questa tigre che voleva mangiarci. Io ero l’ultima ad uscire dalla stanza e prima di entrare nella stanza successiva, mi assicuravo di chiudere a chiave la stanza da dove la tigre sarebbe passata. Ad un certo punto per salvare il mio cane, la tigre ci stava quasi prendendo, ma riesco comunque a metterci in salvo e a chiudere ancora una volta a chiave la porta. Fino a che ci ritroviamo sul balcone, dove mio fratello si lancia in un altro balcone sottostante e mi dice di passarle le bambine. Dopo aver messo tutti in salvo, inizio a gridare aiuto, ma la voce diventa sempre più flebile perchè grido talmente tanto che mi va via la voce. Riesco comunque ad attirare l’attenzione di un vicino che chiama subito un cacciatore che fucile alla mano riesce ad uccidere la tigre. Rientrando in casa, il cacciatore mi dice che sono stata fortunata che lui si trovasse ancora in zona visto che quel giorno sarebbe dovuto partire e ni spiega che la tigre era una tigre dominante e che si era allontanata dal suo gruppo per proteggerlo perchè vedeva in noi una minaccia. La vedo morta in una pozza di sangue e vedo i danni che mi ha fatto in casa: lampadari per terra, tende graffiate e divani morsicati. Dico al mio compagno che vado a chiudere le finestre e le porte per mettere in sicurezza la casa, ma all’ingresso trovo due ragazzi, un uomo e una donna, che mi entrano in casa, convinti che fosse un ristorante. Gli spiego che quella è la mia casa, ma mi ignorano e iniziano a scattare foto. Allora inizio a spintonarli verso l’uscita e a gridargli che quella è la mia casa e che se ne devono andare. Li spingo fino all’uscita, chiudo la porta a chiave e mi sveglio.
Cosa significa il mio sogno? Era pieno di dettagli e al mio risveglio ricordavo tutto.
Grazie per le delucidazioni che mi darai in merito.
SAlve Anna, il tema centrale di questo sogno è l’invasione della tua privacy ed il bisogno TUO di difenderla e di difendere l’intimità della tua famiglia. Quindi prima di tutto devi domandarti CHI è la tigre che vorresti chiudere fuori da casa tua. Può essere una persona reale che ha un potere destabilizzante e aggressivo così forte che nel sogno senti il bisogno prima di chiuderla fuori, poi di farla uccidere ( proteggerti ed eliminarla dal tuo territorio intimo). Ma può essere anche una parte di te che ha altrettanta forza ed aggressività ed un potere destabilizzante per il tuo ménage e che forse a volte riesci a controllare, a volte no. Leggi quali sono le qualità simboliche della tigre e senti se le riconosci in te. Mettere in salvo il tuo cane signifca che la tua coscienza ritiene di dover difendere tutti quanti e anche il tuo partner da questa parte così fuori controllo, mentre il cacciatore che uccide la tigre è l’aspetto di te che riesce a bilanciare, equilibrare, controllare la tigre, che può metterla fuori combattimento. L’ultima parte del sogno con i due ragazzi che invadono nuovamente la casa ci riportano al tema dell’invasione ed al bisogno di difendere il proprio territorio. Ed è su questo che devi riflettere perchè è possibile che sia proprio l’invasione da parte altrui che scatena la tua tigre interiore. ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza sapere nulla di te faccio fatica a dirti altro.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, mi farebbe piacere se interpretassi questo sogno. Ho sognato che, nel terrazzo di casa mia, c’erano tre felini: il mio gatto (tigrato), un’enorme tigre, e un felino di stazza intermedia. La tigre si arrabbiava e azzannava a sangue il felino “intermedio”, uccidendolo. Io, terrorizzata, scappavo dentro con il mio gatto e chiudendo la tigre fuori, senza voler vedere l’animale sbranato. Dopo un po’ però mi impietosivo perché la tigre doveva comunque mangiare qualcosa e, armata di coraggio, mi presentavo fuori con del prosciutto. All’inizio la tigre sembrava molto cattiva e arrabbiata verso di me, tanto che urlavo aiuto, ma poi ho iniziato a lanciarle il prosciutto, e questa si tranquillizzava, tanto che alla fine si metteva a giocare e a rotolarsi per terra. Dunque mi rendevo conto che la tigre non era cattiva, ma solo affamata, e perciò uccideva, perché rientra nella sua natura. Alla fine non ricordo perché ma ci separavano, ed io ero triste perché la tigre era diventata il mio animale domestico. Grazie.
Buongiorno Federica questo è un sogno che ha un fine educativo, perchè ti insegna che anche le energie interiori che appaiono più spaventose e feroci, lo sono perchè vogliono essere”nutrite”, cioè vogliono emergere a livello di coscienza ed essere espresse in qualche modo, solo così possono diventare “domestiche” ( cioè possono essere usate da noi). Questi tre felini del tuo sogno non sono altro che tre aspetti di te legati al bisogno di rivendicare il proprio spazio vitale, i propri istinti, il proprio potere personale. Il gatto fra i tre è di certo quello più accettabile, allude all’indipendenza, ad un sano egoismo e al piacere, mentre la tigre può far paura e può anche divorare il felino intermedio ( cioè la parte di te che si sforza di mediare fra ciò che sente dentro e ciò che è accettato nell’ambiente). Dare il prosciutto alla tigre è un gesto onirico “intelligente” , significa non cedere alla paura e voler conoscere la tigre ( cioè conoscere ed accettare anche questa parte di sé). Solo così la tigre si tranquillizza, perchè sente che i suoi impulsi vengono accettati. Io non credo che tu adesso sia separata dalla tua tigre, penso che questa energia sia stata integrata e tu abbia imparato ad utilizzarla nella tua vita senza che faccia danni. Lo scopo del sogno è questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato di essere in una ca estranea in mezzo al bosco, io resto in casa e mia madre con mia zia e mia sorella si allontanano verso il bosco, improvvisamente salta fuori una tigre che divora in un solo boccone mia madre ( io vedo che è restata integra e continua a muoversi nel corpo della tigre, non viene masticata, ma continua a muoversi interamente ) , comincio a gridare a mia sorella di correre forte e la tigre non riesce a prenderla, cosi’ lei è salva . Poi mi ritrovo in questa casa che non conosco con mia zia ( sorella di mia madre ) che non capisco come sia riuscita a rientrare. E’ stato un sogno terribile, io urlavo a squarciagola…
Buongiorno Simonetta capisco il tuo spavento. Questa tigre può avere due significati, uno oggettivo o uno soggettivo. Nel significato oggettivo la tigre è il simbolo di una persona vicina a te ( a voi) che il potere di spaventarti molto ma anche di condizionare le azioni e i sentimenti di tua madre e che tu temi possa farle del male e anche di tua sorella. Nel significato soggettivo la tigre rappresenta un aspetto di te che in certi momenti emerge e che non sai controllare e che forse agisce sopratutto contro tua madre. Un tuo aspetto rinnegato che porta a galla la rabbia che senti. Ritrovarti poi in una casa che non conosci, fa pensare che in alcuni momenti tu stessa non ti riconosca ed il fatto che ci sia tua zia significa che lei rappresenta un aspetto del tuo femminile forse rassicurante o forse esattamente il contrario (non riesco a dirtelo dato che non non mi hai detto nulla dei rapporti che hai con lei). Mi dispiace non riesco a dirti di più senza sapere cosa stai vivendo. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno un po’ complicato da capire e mi è anche un po’ difficile raccontarlo perché ci sono alcune parti che non ricordo ma cercherò di raccontarti ciò che mi ricordo.
Ho sognato di entrare a far parte di un club di ladri e c’erano persone che conoscevo già. Avevamo organizzato di andate a rubare in un negozio ma durante il tragitto la polizia ci aveva visto e ci teneva sotto occhio allora abbiamo deciso di rimandare. Per tornare nel nostro appartamento dovevamo scalare un muro io avevo paura di cadere ma poi presa dal coraggio ci sono riuscita. Dormivamo tutti insieme, al mattino decisi di andare in una casa abbandonata che si trovava lontano dall’appartamento per un po’ di tragitto mi accompagnò mia mamma con la macchina poi decisi di andare a piedi con la mia amica. Ci trovavamo in un quartiere di campagna e stavamo attraversando un vialetto stretto pieno di fango e cespugli, dopo un po’ di strada incontrammo una tigre io era spaventata pensavo che ci volesse attaccare e incominciai a correre ma poi mi accorsi che la tigre era buona e non aveva intenzione di ataccare ma mi voleva proteggere da tutti i pericoli inoltre questa parlava ma non ricordo cosa diceva, dopo vidimo una volpe uscire dai cespugli avevo paura se mi facesse del male ma la tigre mi incoraggiò dicendomi che doveva parlargli lei, ma la volpe anch’essa si mise dietro di noi per difenderci. Arrivammo in un posto che sembrava pericoloso e per passare dovettimo attraversare sopra un vecchio tetto arrugginito che si trovava a terra. Il sogno si interrompe qui grazie in anticipo della risposta e complimenti per l’articolo.
Ciao rossella, quando il sogno è così spezzettato e si passa da una scena all’altra scegline UNA, quella che ti sembra più significativa e manda solo quella. Questo è uno spazio gratuito ed io non posso dedicargli l il tempo che dedico alle consulenze a pagamento. Ma riesco a dirti diverse cose, anzi a volte di più se tu sei breve e tralasci i dettagli. Il senso di questo sogno è la tua grande insicurezza e la paura di non essere all’altezza di quello che devi vivere, la poca autostima. Ma il sogno mostra anche dei valori familiari dentro di te che ti guidano e forse ti danno forza, che ti incoraggiano e ti permettono di superare i momenti difficili. Ma la cosa veramente importante di questo sogno è la tigre buona che incontri, simbolo di una parte di te che forse ti è necessaria in questo periodo, se hai letto l’articolo avrai capito che la tigre è un simbolo di potere e di autostima ma anche di autodifesa ( tutte cose di cui hai bisogno ) mentre la volpe può rappresentare una certa scaltrezza e furbizia che forse ti servono ugualmente o che ritrovi in una persona vicina. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, sono Rosa e ho 39 anni. Il mio è un sogno particolare. Ero in una strada della mia infanzia, (quando ancora si giocava per strada) ed ero braccata da una tigre. Una giovane tigre che era piuttosto chiara, ovvero dominava il bianco. Eravamo sostanzialmente ferme in un punto e ci studiavamo: ogni tanto la tigre avanzava e io mi allontanavo e la controllavo per far sì che non mi aggredisse. Ad un certo punto, alla finestra del palazzo di fronte a me, era accovacciata una seconda tigre, bianca e mansueta, che sembrava sua madre. L’altra tigre a questo punto faceva un salto e la raggiungeva e, solo allora, osservavo che entrambe avevano un occhio che aveva una macchia brillante e iridescente. Bellissima. Io a questo punto mi sentivo più tranquilla, perché speravo che non pensasse più a me, ma dopo poco con un balzo tornava in strada e continuava la nostra danza. A questo punto la tigre assumeva una caratteristica particolare, ovvero a tratti aveva il sorriso dello stregatto di Alice della Walt Disney. Ad Un certo punto si trasforma in un giovane uomo che si avvicinava (sempre su quattro “zampe” come la tigre) verso di me, che ora mi sentivo meno in pericolo, e mi diceva: non hai più paura di me? In effetti non ne avevo e anzi provavo una pulsione sessuale nei suoi confronti e infatti quando si era ormai avvicinata, facciamo l’amore. L’atto però non era totalmente coinvolgente e piacevole soprattutto perché alle nostre spalle c’era una amica di infanzia (che continuo a frequentare) che dormiva e che avevo paura si svegliasse. Alla fine, quando ormai avevamo concluso, si sveglia e io e l’uomo/tigre ci ricomponiamo velocemente. Tuttavia mentre parlo con la mia amica, mi rendo conto che avevo la maglia ancora parzialmente sollevata. In effetti la strada in cui ci troviamo è la strada in cui questa amica abitava da bambina e finché non si è sposata. Lei è una persona che ritengo arrendevole e rinunciataria. E queste sono caratteristiche da cui nell’ultimo periodo mi sento pervasa, in particolare sul lavoro, dove da poco ho incominciato a fare un’attività (in cui servono conoscenze legali e amministrative) per cui sono una completa neofita e dunque non pratica. Mi sento di conseguenza abbastanza insicura e, in questa fase di “rodaggio”, anche dipendente dalla collaborazione dei colleghi. Alcuni di essi, poiché invidiosi del mio ruolo che può portare benefici economici, non sono particolarmente collaborativi. Penso che questo inciso possa esserti utile per decodificare il mio sogno. Grazie mille!!
P.S. Per completezza, voglio aggiungere che nel mio sogno, prima di arrivare in questa strada camminavo con mia figlia e ad un angolo notavo la presenza di uno scorpione che saltava per pungere la gente, mentre ci avvicinavamo al punto in cui c’era lo scorpione (era inevitabile per andare dove eravamo dirette), questo fa gli stessi balzi nel tentativo di pungerci, un tentativo a dirla tutta che non sembrava “mirato”, ma piuttosto in uno di questi balzi poteva capitare di essere punti. Io protteggevo mia figlia col mio corpo e svoltavamo illese nella strada a destra, ossia la strada dove si sarebbe svolto il resto del sogno che ti ho raccontato all’inizio.
Grazie ancora, un abbraccio!
Rosa
SAlve Rosa , ti dico subito che il tuo sogno, pur bellissimo e affascinante, è troppo lungo per questo spazio gratuito, e tanti particolari avresti potuto ometterli e sintetizzare, mentre invece sono molto utili le informazioni che mi ha su di te perchè chiarisocno immediatamente il sogno. La tigre che ti segue e la tigre madre bellissime sono aspetti psichici TUOI che hanno grande forza, che hanno il potere necessario per stare n mezzo agli altri e dominare 8 e che forse non riconosci in te, che non stai usando). Il fatto che la tigre ti segua, che abbia lo stesso sorriso dello stregatto ( cioè sappia sdrammatizzare o usare ironia e sarcasmo quando occorre) e soprattutto che ti si trasformi in giovane uomo con cui fai all’amore, sono tutte immagini significative. Mostrano il tuo bisogno dell’energia della tigre nei suoi aspetti maschili ( determinazione, forza, capacità di resistere e di perseguire i propri obiettivi). Prova a pensare a come sarebbe la tua vita nel tuo ambiente di lavoro se tu potessi integrare almeno un poco di questo tipo di energia ( fare l’amore nei sogni significa proprio questo: assorbire le qualità del partner). L’amica rinunciataria, come hai ben capito, è una parte di te con cui sei identificata in questo momento, prorpio per questo il tuo inconscio ti ha mandato questo sogno in cui senti molto forte l’attrazione e il fascino della tigre, proprio perchè tu ti scuota, perchè se hai sognato la tigre, significa che lei esiste dentro di te e tu puoi farla emergere e usarla. La prima parte del tuo sogno con lo scorpione rappresenta il senso di minaccia a cui ti senti sottoposta ( pressione esterne,stress) e da cui devi difendere tua figlia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni
purtroppo non ho trovato il mio sogno
Salve Valentino a quale sogno ti riferisci? Ho controllato in archivio e da parte di Valentino ho solo un sogno del 2016 nell’articolo sull’acqua ( ma con un indirizzo email diverso da questo). Forse ha sbagliato nell’inviare? fammi sapere e magari invia nuovamente il sogno.. a presto marni
Salve Marni! Questa notte ho fatto un sogno molto ricco tra viaggi in treno un po bizzarri e gite scolastiche in cui ricordavo alla ultimo do aver dimenticato la valigia; ma c’ è una cosa che mi ha colpito più di tutte:
A una certa (in questa presunta gita in Germania che facevo in treno e in cui scordavo la valigia come detto sopra) ci trovavamo con un amico molto stretto sul tetto della casa dei miei nonni in Veneto (c’ era la neve) e lui parlava a voce alta; a una certa vediamo su un ripiano più alto una tigre bianca che faceva dei gesti e noi non capivamo, ero un po impaurita ma non tanto da scappare; continuava a fare gesti finché non abbiamo capito: con la zampa faceva segno (mi stupii per quanto potessero sembrare umani) di stare zitti o comunque abbassare la voce perché quello era il suo territorio. A quel punto siamo scappati perche la vedevamo abbastanza irrequieta. Un saluto!
Ciao Luna i tuoi sogni non si smentiscono mai! 🙂 anche questo è bello e particolare. La prima parte con le gite scolastiche e la perdita della valigia è piuttosto comune e legata a timori molto normali di non essere all’altezza delle diverse situazioni , di non avere ciò che ti serve per cavartela in mezzo agli altri o lontano dalla famiglia. La scena in cui tu ed il tuo amico siete sul tetto innevato della casa dei tuoi nonni va pensare al bisogno di ragionare e riflettere sui tuoi valori e regole interne( quelli che hai integrato a livello familiare) anche se questo può indurre una certa freddezza o distanza fra voi. Mentre la tigre bianca che fa gesti per chiedere il silenzio perchè quello è il suo territorio mi fa pensare alla parte di te “tigre bianca” capace di controllare la propria aggressività, ma molto decisa nel difendere i propri limiti e nel pretendere rispetto per il proprio volere che chiede silenzio forse perchè non vuole discussioni che la disturbano. Prova a pensare alla relazione che hai con questo amico e alle possibili richieste o dialoghi fra di voi. Oppure la tigre bianca può essere il simbolo di qualcuno che ti è vicino e che ti/vi tiene d’occhio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, mi piace il tuo sito che ho scoperto ora, proprio stanotte ho sognato di vedere me stesso in terza persona camminare lungo un sentiero nella giungla, all’improvviso mi compare davanti una tigre (mansueta), all’inizio mi sono un pò spaventato ma poi mi sono calmato quando ho visto che camminava lentamente verso di me e dopo avermi superato si è fermata e girata (come se volesse che io capissi che la dovevo seguire), così l’ho seguita e ci siamo allontanati insieme. L’immagine si allontanava (cioè veniva ripresa dall’alto) sempre di più fino a scomparire. Fine del sogno. Era da tanto che non facevo un sogno così vivido (è raro che ricordo i sogni), tanto che ne sono rimasto colpito al risveglio, e mi incuriosisce sapere che tipo di significato possa avere. Positivo o negativo? Grazie.
Ciao Davide se hai letto l’articolo avrai capito che la tigre è il simbolo degli istinti più selvaggi e feroci ma che porta anche la capacità di difendersi in mezzo agli altri. La tua tigre inoltre non si rivolta contro di te, ti chiede solo di seguirla e questo è molto positivo ed importante, rappresenta una connessione che deve avvenire con l’energia della tigre e con le sue qualità che devi saper usare a tuo vantaggio. Devi riscoprire dentro di te la tigre e riflettere su come sarebbe la tua vita se, a piccole dosi, tu potessi “essere una tigre”? ( più coraggioso , più capace di affrontare gli imprevisti, più capace di difenderti e di farti valere in mezzo agli altri). Un gran bel sogno e se lo hai ricordato significa che è particolarmente importante. Trova un’immagine della tigre oppure una statuetta e tienile vicine per non dimenticarla. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao Marni grazie per le spiegazioni apprezzo veramente molto.
fin ora nella mia vita mi è capitato solo due volte di sognae tigri e sempre nel posto di lavoro , che non sono aggressive ma vogliono interagire e mi stanno sempre vicino nonostante io mi nasconda. ho paura da morire ma riesco a stare vicino a loro nel sogno, sperando che vadano via al piu presto e non mi riducano in brandelli
SAlve Andrea queste due tigri che ti stanno vicine sul posto di lavoro a me sembrano un simbolo bellissimo della tua capacità ( forse non sufficientemente sfruttata) di difendere il tuo territorio e di tuoi diritti in quel contesto , della capacità di farlo con la dovuta decisione e facendosi rispettare. Il fatto che vogliano interagire con te mostra che sono vicine alla coscienza che non sono così rinnegate come energie e che tu devi imparare a riconoscerle e ad usarne il potere nel modo migliore. Queste tigri sarebbero un bel simbolo da far parlare in un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao carissima Marni, purtroppo ho ricevuto solo oggi l emil che mi haa notificato la tua risposta al mio commento non so perchè. il sogno lo ricordo ancora e sono così onorato per la tua spiegazione e mi piace cosiì tanto che l ho riletta piùvolte l unica parte che non riesco a capire è quando dici : “Queste tigri sarebbero un bel simbolo da far parlare in un rientro guidato nei sogni.” potresti spiegarmi meglio o se ce un percorso guidato che posso fare. grazie infinite per l attenzione e la tua professionalità. buone vacanze estive. pace
Buongiorno Andrea mi dispiace tanto per il disguido, anche perchè io sono sempre piuttosto puntuale nel rispondere, non capisco come sia potuto succedere. Mi scuso per questo stupido sistema su cui non ho il potere di intervenire.Quando parlo di rientro guidato nei sogni intendo una tecnica di lavoro con i sogni che applico quando ci sono simboli che potrebbero rivelare meglio il significato o quando ci sono sogni molto enigmatici. Puoi leggere qui cos’è, come si svolge a anche un esempio di rientro compiuto con una cliente. Un caro saluto e buona serata marni
Se anziché usare un linguaggio criptico (Counselor, Advanced, Voice, Dialogue, Counseling) lei scrivesse in maniera fluida usando un linguaggio con termini appropriati, probabilmente la capirebbero anche altri. Forse, vista la sua conoscenza di altra lingua, farebbe meglio a creare una pagina tradotta in tal guisa.
Ad maiora!
Gentile Paolo, mi piacerebbe sapere in quale parte dell’articolo Lei ha trovato termini criptici. Io scrivo sul web dall’anno 2000 e quello che tutti mi hanno sempre riconosciuto è la chiarezza dei contenuti e il tentativo di rendere semplici e comprensibili ai più anche concetti più difficili. Quanto ai termini dal Lei citati sono contenuti nella parte biografica, sono i miei titoli e fanno parte della mia formazione, se lei non li conosce può usare il motore di ricerca di google oppure può chiedere e, come faccio con tutti ,le spiegherò cosa significano. Quello che invece mi chiedo è cosa significa e cosa nasconda questa sua acrimonia nascosta dietro un sarcasmo mal diretto. Cosa l’ha tanto disturbata nel breve trafiletto biografico? Le parole straniere? Ma basta che lei si faccia un giro sul web e ne troverà a iosa, basta che lei accenda la tv o si faccia una chiacchierata fra amici per sentirne… QUINDI? Confessi… è la mia faccia nella foto che non le è piaciuta 🙂 Cordiali saluti e buona domenica
L’acrimonia, come lei definisce il mio appunto, non è diretta alla sua persona, ma alla bislacca consuetudine di usare termini che in italiano sarebbero molto più esaustivi. Il “web” è carico di termini anglofoni lì sopratutto dove ci si esprime in siffatta lingua, ma considerando che questo suo spazio virtuale è diretto agli italiani sarebbe più opportuno che lei, così come tutti, ovviamente, si esprimesse nella sua lingua madre. Maggior comprensione, minor confusione.
Forse sarebbe stato più gradito che lei avesse costruito questo spazio tutto in lingua inglese, ma si sa che l’uso, spesso spropositato di questa lingua, porta le persone a non comprendersi e siccome già il linguaggio con cui ci si esprime è una barriera emozionale insormontabili, l’uso di parole straniere alza questa barriera ancora di più.
Cordialmente
Buongiorno Paolo, io credo che lei NON abbia letto una sola parola dei miei articoli in cui i termini inglesi compaiono SOLO per indicare individui o teorie inglesi. Lei si è limitato a leggere lo spazio biografico dove ci sono i miei titoli in inglese semplicemente perchè sono termini internazionali e sono parte di una formazione fatta con professionisti americani e non creano nessuna “barriera emozionale”. Posso condividere il senso di quanto la disturba in generale per la nota anglofilia degli italiani, ma non è il mio caso e quindi le chiedo gentilmente di andare a fare la sua crociata contro l’inglese in altri spazi. In questo sito si lavora duro proprio per bypassare le “barriere emozionali” e creare un contatto giornaliero con i lettori che lei può verificare con le centinaia di commenti e di risposte ( in italiano) che trova in calce agli articoli più vecchi e più letti. Buona giornata marni
Ciao nel mio sogno sono io che trasformo in una tigre.. chissà cosa vuol dire
ciao Madalin devi darmi qualche altro elemento..ad esempio come ti sentivi nel sogno? Posso dirti solo che sognare di trasformarsi in una tigre allude ad una energia aggressiva che forse non trova un modo accettabile per esprimersi nella tua realtà. Il tuo inconscio ti fa trasformare in una tigre o perchè ritiene che tu DEBBA far emergere questo aspetto di maggior aggressività nei confronti di qualcuno che forse ti infastidisce oppure, al contrario, per mostrarti che forse a volte sei una “tigre” con tutti i significati positivi e negativi del termine. Un caro saluto marni