Cosa significa sognare una zucca? Mangiarla, cucinarla, coltivarla o vederla nei sogni porta a galla un simbolismo positivo o limitante, che emergerà di volta in volta grazie alle sensazioni del sognatore. A fondo articolo sono presenti le immagini oniriche in cui compare la zucca e i possibili significati.
Sognare una zucca come tanti frutti ed ortaggi allude all’abbondanza e alla fertilità, ed ogni sua parte ha significati simbolici precisi:
La forma tondeggiante, gonfia e cava che raggiunge anche notevoli dimensioni, richiama il ventre gravido e si collega alla ricettività del femminile.
I semi numerosi all’interno sono il simbolo del potere fecondante del maschile.
La polpa commestibile porta l’attenzione sul nutrimento, sulla ricchezza e l’abbondanza.
Il colore della zucca nelle sue tonalità calde di giallo arancio è un simbolo solare legato alla maturità, all’abbondanza, alla realizzazione e al piacere.
Sognare una zucca significa entrare in contatto con un simbolo generalmente positivo che può essere legato al compimento, ad un desiderio soddisfatto o ad un situazione stabile che si sta vivendo.
[the_ad id=”15888″]
Ma altre caratteristiche della zucca come la cavità interna più o meno accentuata, la polpa poco sostanziosa e a volte poco saporita, la buccia dura e fibrosa possono ribaltare questa positività e fare della zucca nei sogni un simbolo ambivalente, da valutare attentamente tenendo conto del contesto in cui appare e di ciò che sente il sognatore nel sogno.
Sognare una zucca Simbolismo
Il simbolismo della zucca nell’antichità si fondava sul concetto di abbondanza e di possibilità.
La zucca con la sua forma contenitiva era una cornucopia naturale che si prestava ad essere riempita, era l’immagine del rigoglio della natura e del microcosmo: le due semisfere ottenute tagliandola a metà erano immagine del cielo e della terra fusi a formare il mondo.
Per questa ragione nella cultura taoista la zucca era un simbolo di vita, di rigenerazione e di eternità.
Ma anche in passato emergeva l’ambivalenza del simbolo.
Il vuoto interno della zucca era simbolo di stupidità (“testa vuota come una zucca” “zucca vuota” “ avere poco sale in zucca” sono espressioni verbale ancora usate) e di poco vigore fisico e sessuale (essere come una zucca vuota cioè deboli e stanchi, sfiniti).
Anche per Artemidoro sognare una zucca rappresentava la delusione sentita in qualche ambito (per via della polpa poco nutriente) mentre, la necessità di inciderne la buccia col coltello e tagliarla a fette, era un’immagine simbolica di sfortuna e pericolo.
Sognare una zucca Significato
Il significato della zucca nei sogni sarà legato a quello che il sognatore pensa, se la zucca gli è gradita oppure no, se vederla gli fa pensare al cibo e al piacere dell’autunno o gli suscita pensieri legati all’inverno che si avvicina.
Significati che si possono sintetizzare in:
- desiderio di gravidanza
- gravidanza in atto
- fiducia e ottimismo
- soddisfazione
- cambiamento trasformazione
- dolcezza gratificazione
- abbondanza fortuna
- delusione
- speranze irrealizzabili
- esaurimento di risorse fisiche e mentali
- mancanza di desiderio
- stupidità
Sognare una zucca Immagini oniriche
1. Sognare una zucca grande Sognare una zucca gigante
il sognatore dovrà chiedersi a cosa gli fa pensare questa grande zucca e quale sensazioni gli suscita.
In genere è una immagine positiva che allude a qualcosa che è stato compiuto, che è stabile e sicuro, che risponde ai bisogni del sognatore (finanziari o di altro genere)
Si collega all’abbondanza e quindi anche alla ricchezza e alle nuove nascite.
2. Sognare una zucca ovale e allungata
le zucche non sono solo rotonde o ovali, esistono varietà che hanno una forma cilindrica e allungata. Queste zucche nei sogni hanno un significato fallico e possono alludere sia ad attività sessuale (desiderio, bisogno) o ad esaurimento e fatica quando la lunga zucca è tagliata a metà e mostra l’interno cavo.
3. Sognare di ricevere in dono una zucca
può avere significati opposti: positivo e incoraggiante, legato alla fiducia di ottenere ciò di cui si ha bisogno, oppure negativo e limitante legato a qualcosa che non ha il valore sperato, che è vuoto di valore.
Può indicare anche una gravidanza in arrivo.
4. Sognare di regalare una zucca
come sopra, da una parte significa desiderare un legame fatto di positività, dolcezza e che vada oltre l’apparenza, dall’altra può mettere in luce la sensazione (o la volontà) di offrire il “nulla”, di dare agli altri qualcosa senza significato e fondato sulla mera apparenza.
5. Sognare di coltivare una zucca Sognare di raccogliere una zucca
sono immagini positive legate al bisogno di perseguire un obiettivo e di raccoglierne i frutti. Indicano costanza, volontà e fiducia nel futuro.
6. Sognare zucca marcia
rappresenta qualcosa o qualcuno che ha deluso le aspettative del sognatore, qualcosa o qualcuno che possiede qualità che vengono percepite come negative e dannose.
7. Sognare di tagliare una zucca
significa aspettarsi di più da una situazione che si sta vivendo, pretendere di più, oppure cercare alternative nell’affrontare una situazione. Può indicare anche l’approccio sessuale.
8. Sognare di spaccare una zucca
se il gesto è volontario può rappresentare il desiderio di comprendere meglio qualcosa.
Se fatto involontariamente può collegarsi alla brusca fine di abitudini e sicurezze (anche finanziarie).
Se fatto con rabbia mostra l’intolleranza verso una situazione che non si capisce o che si subisce.
9. Sognare di cucinare la zucca Sognare zucca cotta
rappresenta un’attitudine positiva volta a cercare di trasformare ed adattare la realtà alle proprie esigenze.
Ambedue le immagini sono positive e legate alla capacità di soddisfare i propri bisogni.
10. Sognare di mangiare zucca
se la sensazione è piacevole l’immagine richiama il concetto di “nutrimento” e un bisogno che viene colmato facilmente.
Se, al contrario si mangia malvolentieri o con disgusto, può indicare ciò che, del proprio presente, è come una “zucca” (sgradevole, vuoto, inutile, insapore) ma che ci si costringe ad accettare.
11. Sognare di mangiare semi di zucca
può collegarsi a fastidi che si stanno affrontando, all’accontentarsi di piccole soddisfazioni o agli aspetti di stupidità altrui (e propri).
Semi di zucca nei sogni come i semi di anguria possono indicare gli spermatozoi.
12. Sognare di mangiare fiori di zucca
ha un significato incoraggiante legato alle possibilità future, alla speranza e al bisogno di una nuova energia (fisica e mentale).
Fiori di zucca nei sogni possono alludere alla fecondità, alla possibilità di essere fecondate.
13. Sognare una zucca vuota
riflette lo stesso vuoto in qualche ambito: una relazione, un rapporto sessuale, un progetto, un bisogno che non è stato colmato.
Può indicare la stupidità di qualcuno (e anche quella del sognatore).
14. Sognare zucca di Halloween
può rappresentare il bisogno di esorcizzare le proprie paure, il bisogno di illuminare e fare chiarezza in un momento di confusione e di caos oppure mostrare il momento di passaggio da una fase di espansione ad una di raccoglimento, di quiete, di silenzio.
15. Sognare una zucca arancione
nelle diverse sfumature è il colore più comune della zucca e quello più positivo che indica fiducia, speranza e realizzazione.
16. Sognare una zucca rossa
mette in evidenza aspetti più intimi e passionali soprattutto se anche la polpa è rossa, forse il desiderio di vivere emozioni intense.
17. Sognare una zucca verde
può indicare qualcosa che è ancora “acerbo” quindi una situazione ancora non matura o alludere a possibilità di sviluppo futuro.
18. Sognare una zucca gialla
richiama la pienezza, la maturità, l’abbondanza delle messi e può riferirsi a qualcosa che è giunto al traguardo, che è stato realizzato con soddisfazione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo sulla zucca ti sia piaciuto e che tu abbia trovato in questa pagina quello che cercavi. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Cara Marni,
ho sognato di essere dallo psicologo, un bell’uomo. Durante la seduta mi ci trovavo abbastanza bene avevo l’impressione di tirare fuori un po’ di cose, le trascriveva la mia amica psicologa mentre lui era un po’ distratto da altre cose sembrava. La mia amica scaduta l’ora scappa ed io ci rimango un po’ male perché mi aspettavo più disponibilità. Resto nello studio ed il dottore mi ha prescritto e somministrato semi e polvere di semi di zucca. Me ne ha dati una manciata nella mano erano color marrone-arancio-giallo e nella mano mi ritrovo anche una piccola zucca verde aperta anch’essa secca. Io li mangio. Non so se ha a che fare col fatto che la mia ultima frequentazione è stata con uno psicologo, che ha un figlio. Io invece ho affrontato di recente la questione della mia generativitá di donna… Nel sogno ero calma al risveglio un po’ pensierosa. Ti ringrazio molto per la disponibilità, un abbraccio
Buonasera Anna, lo psicologo del sogno esiste? cioè sei veramente in terapia da uno psicologo? se sì dovrai dirmi qualcosa di più su di lui e sull’amica ( qualità, difetti e tipo di rapporto fra di voi). la frequentazione con lo psicologo di cui parli è finita? puoi dirmi qualcosa di più? A presto marni
Ciao Marni, lo psicologo del sogno non esiste, io sono in terapia da un’altra psicologa. Quello del sogno nell’ offrirmi quei semi era molto sorridente, quasi seducente per me (forse una proiezione personale di quello con cui ho avuto una frequentazione?) La mia amica psicologa è un punto fermo per me ma ogni tanto mi si affaccia il dubbio che lei possa avere maggiore potere nella nostra amicizia in virtù della sua professione, come se potesse non esserci una sostanziale parità ma lei si riservasse una sua sicurezza personale a dispetto dell’amicizia (questa forse è una mia proiezione verso i rapporti in generale, la difficoltà a fidarmi, il dover sempre proteggermi a dispetto di slanci un po’ ingenui e idealistici che fanno parte della mia natura) La frequentazione con lo psicologo è congelata, bloccata a causa di motivi pratici (la distanza) e un periodo non facile di lui (separato e con un figlio); io stavo adottando uno schema per me noto e disfunzionale dell’offrire aiuto e sostegno all’interno delle relazioni… Questo sogno mi ha colpito perché da qualche tempo mi interrogo sulla mia femminilità, sul mio orientamento nelle relazioni (a causa di esperienze non molto soddisfacenti dal punto di vista affettivo), una crisi che va a toccare ad un qualche livello anche il mio potenziale generativo…spero di essere stata abbastanza chiara…ti ringrazio molto
Buongiorno Anna, grazie infinite per queste informazioni. Purtroppo a causa di precedenti esperienze problematiche, mi sono imposta di non entrare più nel merito di una relazione terapeutica già avviata con altro professionista. Per una questione di correttezza e anche perchè ritengo che il sogno debba esser portato (ove possibile) in seduta e nasca anche come “conseguenza” di questa relazione. Quindi sogno è materiale vivo e fecondo che tu dovrai condividere con la tua psicologa riportando anche tutte queste informazioni e sensazioni. Spero che tu mi capisca e ti invito a non lasciar perdere questo sogno, ma a condividerlo con lei. Un caro saluto Marni
Ciao Marni ti ringrazio molto per l’onestà e la professionalità. Sicuramente porterò quest’ sogno in seduta. Non ti nascondo che mi interessava la tua lettura da esperta perché magari poteva restituire aspetti che mi sfuggono. Spero comunque che il sogno abbia un significato positivo…nel viverlo non ho avuto sensazioni spiacevoli ma al risveglio avendo letto le varie simbologie della zucca non sapevo come leggerlo. Un caro saluto
Ciao Marni,
ho sognato un mio zio che cucinava per noi (me ed i miei genitori) riso e zucca. La sensazione era di attesa per un piatto buono e ricco. Con questo zio ho un buon rapporto, è uno zio dinamico e giramondo. Grazie 🙂
Buongiorno cara, è interessante l’attesa per il piatto buono e ricco, domandati se anche nella realtà sei in attesa di qualcosa che abbia le medesime caratteristiche oppure se queste caratteristiche ti sono venute a mancare in qualche ambito. Anche essere dinamico e giramondo dello zio mi colpisce, perchè in questo momento tutti quanti siamo costretti a mettere da parte questi aspetti. A me questo sembra un sogno consolatorio, di speranza e di soddisfazione. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività Marni
Buongiorno, ho fatto un sogno strano. Dalla mia coscia affioravano dei semi di zucca che tirandoli uscivano nella forma di un grappolo d’uva grande lasciando un svuotamento nella coscia anteriore, prima alla sinistra e poi nella destra. La sensazione non era spiacevole d ero ottimista che la coscia sarebbe ricresciuta in quel punto. Grazie se vorrai darmi una interpretazione di questo sogno e buon lavoro. Maida Mercuri
SAlve Maida, questo sogno mi ha fatto pensare al grasso superfluo della cellulite, al pensiero di eliminarlo che il tuo inconscio trasforma in una immagine simbolica. E mostrandotelo sotto forma di semi di zucca, simbolo della femminilità per eccellenza, fecondità, fertilità possibilità di generare, è come ti dicesse che tutto ciò è un attributo femminile, qualcosa di prezioso e ricco che si può anche eliminare, ma che che lascia un vuoto che dovrà essere riempito.
Ma è possibile che questi semi di zucca si riferiscano ad altro, qualcosa legato al corpo forse un dolore che senti alle gambe, una contrattura oppure possono indicare gli ovuli da fecondare che vengono eliminati con la mestruazione ma che si riformano. Isonoma, come avrai capito, le possibilità sono diverse e dovrai da sola riflettere per trovare un collegamento. Di più non riesco a dirti non sapendo quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni