Cosa significa sognare di lamentarsi? Qual è il significato del lamento e delle emozioni che lo accompagnano? Fastidio e irritazione, pena e dolore sono legate solo al sogno oppure hanno un legame con aspetti del sognatore che stanno venendo a galla? Questo articolo cerca di dare una risposta a queste domande per fare chiarezza su un simbolo uditivo spesso trascurato.
Sognare di lamentarsi o sognare di brontolare per fastidio, irritazione, dolore non è così comune, ma come altri sogni uditivi in cui compaiono musica, canzoni, boati o altri rumori naturali, porta a galla gli strati più profondi (e più rinnegati) dell’essere.
Le emozioni che emergono con questi sogni sono di modesta intensità se paragonate al terrore o alle passione di alcuni sogni, ma non per questo sono meno significative.
Anzi. Spesso i lamenti nei sogni sono la spia di profonde inibizioni o di Sé interiori rigidi e repressivi e meritano di essere analizzati sia per il simbolismo del lamento in sé, che per il significato di parole e frasi pronunciate nel lamentarsi.
Il termine “lamento” viene dal latino “lamèntum” che significa piangere, urlare, esprimere un dolore fisico o morale, ma il termine è usato anche per descrivere solo un blando piagnucolio, oppure insoddisfazione, irritazione, fastidio, lamentele che possono assumere un tono recriminatorio.
Sognare di lamentarsi Perchè
Lamenti nei sogni possono emergere per: compensazione e sfogo, sofferenza, bisogno d’aiuto, vittimismo.
Sognare di lamentarsi come sfogo
E’ il primo significato da considerare perchè legato ad un aspetto psichico del sognatore che si sta emergendo nel sogno con un bisogno o una ferita che, a livello di coscienza, non vengono considerate.
Più il sognatore è preso dalla vita pratica, più è persona “forte”, impegnata, disciplinata più è facile che consideri lamenti e brontolii come una debolezza e una perdita di tempo e pertanto si neghi ogni possibilità di lamentarsi.
In realtà anche le persone più determinate, forti e ottimiste hanno aspetti di sé ben richiusi nel profondo di sé che si lamentano, che “brontolano” o che si sentono feriti, infastiditi o addolorati
Sognare di lamentarsi può presentarsi allora come sfogo di una tensione accumulata e ignorata, come compensazione di un’eccessiva impassibilità e un’apparente “freddezza”, come energia non agita durante il giorno
Energia che opportunamente raccolta ed elaborata, può portare maggiore equilibrio nella vita. Questo significa saper raccogliere i segnali di stanchezza, di irritazione o di pena e, avendo rispetto per se stessi, concedersi una tregua o esprimere ciò che si sente nel modo più opportuno.
Sognare di lamentarsi per il dolore (fisico o emotivo)
Quando il dolore provato durante il giorno non dà tregua ed invade anche le ore notturne, può essere inglobato nel sogno allo scopo di mantenere, per quanto possibile, il riposo.
Lamentarsi nei sogni in questo caso è la naturale risposta ad uno stimolo fisico.
Ma in alcuni sogni lo stimolo fisico doloroso di cui ci si lamenta può essere la spia di un malessere a cui non si attribuisce la giusta importanza, così che il lamento serve ad evidenziare il problema di cui il sognatore deve farsi carico.
Mentre, se il dolore è legato a problemi sentimentali o a un lutto, sognare di lamentarsi può avere uno scopo liberatorio e essere una forma di elaborazione della sofferenza.
Sognare di lamentarsi per chiedere aiuto
Nonostante la drammaticità o il dolore che ci può essere dietro a questa immagine onirica, se ne deve considerare l’aspetto positivo, perchè invocare aiuto significa “chiedere“. Chiedere equivale ad avere consapevolezza di qualcosa che manca e questo è il primo passo per risolvere la situazione e colmare il proprio bisogno.
Sognare di lamentarsi per vittimismo
Sognare di chiedere aiuto lamentandosi, in alcune situazioni può indicare l’emergere di una tendenza vittimistica che forse agisce in automatico nella realtà del sognatore e di cui è necessario essere consapevoli.
Ma può anche mostrare una situazione reale in cui il sognatore è vittima di un’altra persona o di una circostanza. In questo caso sognare di lamentarsi può considerarsi il messaggio e lo stimolo dell’inconscio.
Sognare di lamentarsi Significato
Il significato dei lamenti nei sogni, di sognare di brontolare o di ascoltare i lamenti altrui è legato a:
- bisogni non espressi nella realtà
- comportamento che ci si nega nella realtà
- parti di sé rinnegate
- frustrazione
- dolore fisico
- dolore emotivo
- lutto
- vittimismo
- vulnerabilità
- bisogno di protezione
- angoscia
- stanchezza
- stress
Sognare di lamentarsi Immagini oniriche
1. Sognare lamenti
quando si sentono lamenti o invocazioni d’aiuto senza che ci sia un contesto onirico che li giustifichi, il sogno uditivo può indicare una sofferenza che il sognatore deve considerare, di cui deve essere consapevole. Dolore che forse non è sufficientemente accolto nella realtà, che si tende a ricacciare, che si considera poco importante.
2. Sognare lamenti che vengono da sottoterra
possono riferirsi al passato e a ricordi “sepolti” nell’inconscio, forse ricordi dell’infanzia o traumi.
3. Sognare di lamentarsi di un dolore fisico
può collegarsi ad un reale malessere fisico che il corpo sta vivendo anche durante il sonno, ad uno stato di stress, di stanchezza e di esaurimento fisico e mentale che si sta trascurando di giorno.
4. Sognare di lamentarsi e piangere
può collegarsi alla sofferenza reale del sognatore la cui portata invade anche lo spazio notturno. Lutti, separazioni, episodi traumatici possono esserne l’origine, così come una tristezza diffusa o una depressione latente.
Sono immagini che hanno lo scopo di portare a galla il dolore e la prostrazione che vengono contenuti di giorno, di elaborarne la portata emotiva, di riflettere sulle cause.
5. Sognare di brontolare
quando lamentarsi nei sogni assume un tono più “leggero” che si allinea al “brontolio” ed alla scontentezza è possibile che il sognatore nella sua realtà si faccia carico di compiti, responsabilità ed incombenze anche per altre persone (es. un capofamiglia, una madre), sopportando senza “lamentarsi” fatica, problemi ed incertezze.
Sognare di brontolare è allora l’unico modo per sfogare la frustrazione e indica la necessità di essere meno disponibile, di liberarsi dai bisogni altrui.
Anche sognare di lamentarsi in modo querulo e noioso, può esser liberatorio per queste persone e può fare emergere l’aspetto di sé più indifeso,incapace e vittima dei bisogni altrui.
6. Sognare di chiedere aiuto
mette in luce una vulnerabilità che forse di giorno non viene considerata. Deve far riflettere prima di tutto sui bisogni personali che non sono accuditi e sui tanti e troppi doveri di cui ci si fa carico senza riuscire a delegare.
E’ il sogno tipico di chi è incapace di chiedere aiuto.
7. Sognare qualcuno che si lamenta
se la persona che si lamenta esiste ed è conosciuta forse il sognatore deve prendere atto di una sua insoddisfazione che nella vita diurna gli sfugge.
Al contrario se a lamentarsi nei sogni è una persona sconosciuta il sognatore dovrà pensare a d un aspetto di sé che si sta manifestando (con insoddisfazione).
8. Sognare lamenti o guaiti di animali
mette in evidenza aspetti istintivi i cui bisogni non vengono accolti.
Ad esempio: sognare lamenti dei gatti in amore può indicare bisogni sessuali che si stanno risvegliando o che vengono trascurati.
Altri versi di animali indecifrabili e non associabili al dolore fisico possono considerarsi un segnale con cui l’inconscio richiama l’attenzione del sognatore verso le proprie pulsioni.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni. Sono Francesca.Spero che questo messaggio ti trovi bene.
Ti scrivo perché i sogni che ho fatto stanotte mi hanno lasciata un po’ sgomenta.
Soprattutto il primo, in cui nel sogno mi trovavo nel letto in cui dormo, e stavo provando ad addormentarmi ma non riuscivo perché avevo dolore ai polmoni, un dolore che mi rendeva faticosa la respirazione. La cosa strana è che il sogno era talmente realistico che stamatti a quando mi sono svegliata ho faticato a capire se la cosa mi era realmente successa prima di addormentarmi o se fosse un sogno. Ed era ovviamente un sogno, perché non ho questo dolore al petto. Ma la realtà ed il sogno si sono confusi per un momento.
Ti ringrazio per le tue gentili risposte e per la tua sempre viva disponibilità.
Ti auguro una buona giornata.
Buongiorno Francesca, quando nei sogni si avvertono sintomi fisici è sempre bene essere prudenti e fare un controllo. Mondo onirico e corpo fisico sono veramente molto vicini e spesso i disturbi si presentano PRIMA nei sogni a volte sotto forma di simbolo a volte proprio come sintomo. Non sto dicendo che sia il tuo caso, ma il mio compito è presentarti tutte le possibilità. A livello simbolico un dolore ai polmoni che rende faticosa la respirazione allude al “respiro vitale” che è compromesso a causa di una qualche sofferenza. E per respiro vitale intendo la voglia di vivere, l’energia fisica, l’entusiasmo. Inoltre per la medicina cinese il polmone è associato alla tristezza e alla “ruminazione” (restare costantemente su pensieri negativi). Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo partendo da queste possibilità che ti ho esposto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, sta notte ho sognato che non mi presentavo all’appuntamento con una persona di cui sono infatuata. Mi sentivo in colpa e davanti alle recriminazioni dell’altra persona, cercavo di scusarmi e spiegavo di non essermi presentata, perché comunque lei mi aveva detto di non essere interessata ad una relazione affettiva, cosa che comunque mi è stata detta veramente. Però questa persona a volte si mostra premurosa nei miei confronti, e questo mi confonde un poco. D’altro canto io so di avere paura di parlare apertamente dei miei sentimenti e di essere poco spontanea in questo senso e mi metto spesso sotto pressione per quest
Buongiorno Karin, non presentarsi ad un appuntamento significa mancare di educazione e di rispetto verso la persona con cui lo si aveva concordato. E cercare giustificazioni dicendo che non ti sei presentata perchè tanto la persona non è interessata ad una relazione ( e indirettamente non è interessata a te), è come dire che, siccome quella persona non è interessata a me, io posso permettermi di essere “assente” o “mancante” dal punto di vista comportamentale ed energetico, cioè posso permettermi di NON essere naturale, spontanea, gentile, educata. O di non allinearmi con il suo comportamento che, se gentile premuroso, forse richiede altrettanta gentilezza e premura. Non sto dicendo che tu sia maleducata Karin 🙂 Sto dicendo che non essere interessati ad una relazione non significa che non si possa essere premurosi, gentili, accudenti verso l’altro. Naturalmente se questa gentilezza non sconfina in comportamenti seduttivi o di manipolazione. Forse il senso del sogno sta proprio in questo tuo sentirti sotto pressione che non ti consente di sentirti a tuo agio e di interagire nella relazione con piacere e senza avere troppe aspettative. Un caro saluto e un abbraccio Marni