Sognare mafiosi che vogliono uccidermi è un sogno molto interessante e ben raccontato dal sognatore che ha riflettuto ed è stato capace di individuarne le forze in azione. Un sogno in cui è evidente un conflitto interno fra parti opposte ed inconciliabili della sua personalità che si alternano in lui senza equilibrio.
Ciao Marni, cosa significa sognare mafiosi che vogliono uccidermi?
Stanotte ho sognato che venivo trasportato su un vecchio furgone di lavoro verso un luogo che non conosco.
Io indosso un vestito a giacca e cravatta (color beige/marrone) che ho realmente avuto ed utilizzato una decina di anni fa.
Non ricordo chi guidava questo furgone, percepisco tuttavia la paradossalità o meglio l’incongruenza tra il mio abito e il mezzo di trasporto, compreso conducente e collega del conducente (capisco dai loro abiti che svolgono un lavoro “fisico” come muratore o falegname).
Ad un certo punto veniamo fermati da una specie di posto di blocco.
E’ in atto uno scontro tra forze dell’ordine (comunque vestite in borghese) e forze mafiose che si sono rifugiate in una casa.
[the_ad id=”15888″]
Tra i rappresentanti delle forze dell’ordine riconosco un mio ex-collega. Mi sento tranquillo in quanto non sono parte in causa dello scontro e mi sento “protetto” dal numero consistente dei rappresentati delle forze dell’ordine.
Improvvisamente il sogno si trasforma e mi trovo solo di fronte alla coppia (marito e moglie) capo clan. Intorno ci sono alcuni loro aiutanti che non dicono nulla e aspettano solo eventuali ordini.
Mi vogliono uccidere con una pistola. Prima di uccidermi il capo clan vuole che faccia l’amore con sua moglie (entrambi sono maturi, una coppia genitoriale).
Allora decido di svegliarmi, quasi fossi consapevole che si tratti di un sogno e che posso svegliarmi.
Ti dico quello che penso io del sogno:
L’ex collega lo associo ad un aspetto di me fedele alla famiglia e che si sacrifica per quella, entrambi lavoriamo in banca e lui ha scelto la strada della carriera senza essersi mai sposato ed aver fatto una sua famiglia. Debbo aggiungere che non gli è nemmeno stato riconosciuto quanto ha fatto, nel senso che lui fa fatica ed altri raccolgono i meriti.
Ho cercato il significato di sognare mafiosi senza trovarlo.
La mia percezione di quel mondo è quella di una realtà parallela, parassita, dove esistono delle regole che non sono le nostre. Ora sono due mondi che si confrontano anzi, si scontrano.
Il fatto che abbia perso la protezione delle forze dell’ordine è come un sentore che la parte “mafiosa” ha vinto o sta vincendo, ed in effetti sento, in coscienza, la stanchezza di aver donato tante energie ad una causa (il lavoro, ma non solo), che mi ha restituito troppo poco.
In tutta franchezza in questo momento desidererei potermi comportare come un mafioso, ovvero riprendermi indietro, vivendo come un parassita, parte di quello che in eccesso ritengo di aver dato.
Il mafioso mi invita all’amore con la propria moglie, prima di uccidermi. Se la ridono mentre io ho paura. Devo pensare che debbo integrare un aspetto femminile “parassita”? E cosa vuol dire? Non capisco perchè comunque debbano uccidermi (cosa di me deve morire?).
Sicuramente in coscienza sono più vicino ai sentimenti dei mafiosi di quanto lo sia nel sogno. In tutta onestà non mi piaccio con quel vestito a giacca, cosi insicuro e bisognoso di protezione.
Grazie Gianluca
Risposta a sognare mafiosi che vogliono uccidermi
Buongiorno Gianluca, il tuo sognare mafiosi è molto interessante e tu hai già fatto un’analisi più che valida del sogno e della tua situazione, l’unica cosa che mi sento di dirti è che le polarità in azione nel sogno e che hai già rilevato sono:
- la parte di te rispettabile che si sacrifica e
- la parte “mafiosa”
E nessuna delle due VINCE o PERDE, ambedue agiscono alternativamente, perchè come in un’altalena si passa da un’energia interiore all’altra.
Questo è ciò che avviene dentro di te: un passaggio continuo e potenzialmente depauperante.
Mentre l’obiettivo di un percorso di crescita (e anche del lavoro che io faccio con i sogni e con il Voice Dialogue) è SI’, la consapevolezza delle proprie parti, ma anche la necessità di NON identificarsi con l’una o l’altra in automatico, e la necessità di far crescere dentro di sé un “centro” (un io consapevole) che sia in grado di conoscere e accettare TUTTE queste parti, ma anche di SCEGLIERE fra queste.
Scegliere COSA vivere e in che percentuale viverla a seconda del momento e del contesto.
Nell’altalena che descrivi fra i sentimenti di responsabilità e impegno e quelli di parassita mafioso, non fai altro che tuffarti completamente in un’energia opposta a quella che hai vissuto fino a quel momento, passi da un estremo psichico all’altro e rischi solo che il tuo sistema di controllo ti “bastoni” (ed è quello che metaforicamente avviene nel sogno con la minaccia di uccisione).
Nel sogno vieni invitato a far l’amore con la moglie mafiosa.
Questo significa integrare questa energia fuorilegge, irresponsabile ed opportunista, ma, trattandosi della moglie, integrarla nel suo aspetto forse meno violento e aggressivo, nel suo aspetto più adattabile (che è proprio quello che desideri in questo momento), ma questo nel sogno non avviene, perchè hai paura e ti svegli prima (e questa è la parte ligia alle regole che agisce).
Ti svegli prima perchè la tua censura veglia e non ti permette di andare oltre.
Tutto questo riflette quello che senti in questo momento e il bisogno che hai di trovare un equilibrio fra queste forze. Una serie di sessioni Voice Dialogue potrebbero esserti di grande aiuto.
Non so quanti anni hai ma questo sogno potrebbe annunciare una fase di passaggio della vita.
Un caro saluto marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato mafiosi o malviventi? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Se questo lavoro ti piace
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno a te Marni.Ho sognato stanotte,che mi sono svegliata di colpo,da quanto spaventoso era.Mi sono sognata,che un uomo voleva uccidermi,e io a chiudermi in questa stanza.Mi sono vista, che portavo dentro ,da questa finestra piccola,degli oggetti rossi,per chiudere la finestra .Questa stanza, era poco illuminata.Questo uomo,aveva già ucciso altre persone.Mi sono svegliata tutta scombussolato. Ti auguro buon ,lavoro ,e ti prego aiutami,a capire.Grazie Chiara.
SAlve Chiara è un classico incubo in cui fuggi e vieni inseguita da un aspetto rinnegato della tua personalità probabilmente legato al cambiamento, che forse vorrebbe che cambiasse qualcosa dentro di te e di conseguenza intorno a te. Chiuderti dentro questa stanza cercando di sigillare la finestra, fa pensare a tutti i timori e le resistenze che esistono in te e che sembrano contrastare ogni cambiamento. Per quanto questi assassini nei sogni appaiano spaventosi sono sempre l’espressione di una parte di noi che chiede attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve ,sono molto confusa…… io sogno molto e accio tanti sogni li ricordo ma non riesco a controllarli totalmente, mi faccio trascinare spesso…. e riesco poco a risolverli perchè sono troppo enigmatici, delle volte sono solo spettatrice di cio che succede nella realtà o in altri personaggi, ho bisogno di una guida che mi insegni a canalizare bene. in breve stanotte, domenica 27-12-20 ho sognato: scena 1. terrazza enorme ,è sera quasi notte, sono a sedere con mio cugino parliamo , lui mi dice che va da amici , mi saluta , io rimango li seduta nella sedia bianca di plastica e ad un certo punto mi alzo li alzo sguardo e vedo almeno 5 camorristi di fronte a me tra cui una donna , inizialmente sono spaesata non comprendo chi sono o cosa vogliono, sento una sensazione molto negativa,sono con il cane di mio cugino in braccio , decido di andarmene ma le loro facce sono puntate su di me come se avessero in mente qualcosa… me ne vado e mi ritrovo nel mio paese vado verso il podere del cantante della band del mio ex , persone che conosco realmente(da poco) , vado quasi in lacrime e lui all antiporta mi vede( sono tutti piu grandi di me ) ,mi guarda con compassione e delusione per la nostra storia, ma poi gli dico che dei mafiosi mi stanno cercando, li mi compare una lettera. non ricordo com’è comparsa… è una pagina intera scitta in corsivo , penna blu.. leggo le prime frasi del tipo… le tue foto che erano sul tavolo che hai lasciato le abbiamo strappate , non le avrai piu indietro…. stai attenta a tua nonna(?) dacci tutti i soldi che avete etc.. non saranno le parole testuali ma all’incirca… ero arrivata ad il punto ma poi uesto sogno si interrompe. non riesco a inire di leggere la lettera, ricordo che mi chiama mia nonna nel sogno(orse non è sicuro) e poi mi sveglio ma non nella realtà , mi sveglio nel sogno e prima mi ritrovo dove sto attualmente come mi svegliassi nella realtà, poi casco in un limbo in un non ricordo…e di li dopo entro in un altra scena…..sensazione al risveglio, confusa con un enigma da risolvere. grazie Matilde
Salve Matilde non posso permettermi, in questo spazio gratuito, di analizzare sogni così lunghi, dettagliati e composti da diverse scene. Ti invito quindi a scegliere UNA SOLA scena, a descriverla sinteticamente, ad aggiungere informazioni se appaiono persone reali ( cosa pensi di loro e che rapporti avete)e soprattutto aggiungere le tue sensazioni. A presto marni
Buongiorno, ci siamo già scritti per un precedente sogno
Ho sognato di essere in un discount (tipo penny market) e girando tranquillo tra gli scaffali mi fermano due mafiosi al reparto dell’ acqua. Entrambi italiani con occhi e capelli neri, differiscono per il vestiario: l’ uno in nero su bianco e l’ altro in viola su nero ed entrambi mi minacciano dicendo che devo stare zitto. Dentro di me provavo repulsione da questi tizi e non avevo alcuna intenzione di seguirli e/o di fare la loro volontà. Il sogno s’ interrompe qui anche se avrei voluto sapere come sarebbe andato a finire.
SAlve Daniele se hai letto l’articolo avrai capito che spesso i mafiosi nei sogni rappresentano aspetti di noi manipolatori e coercitivi. In questo sogno sono molto chiari rispetto a ciò che vogliono. Vogliono che tu taccia. Cioè che tu non ti esprima. Trattandosi di un ambiente tipo discount possiamo pensare che il senso del sogno vada nella direzione di qualcosa di esterno alla vita familiare, di un ambiente sociale in cui devi fare delle scelte ed in cui forse stai cercando degli “sconti” ( cioè stai cercando di trovare un modo migliore e più comodo per ottenere quello che vuoi, e che sia compatibile con quello che sei e che puoi fare). I mafiosi rappresentano allora le parti di te che NON vogliono quello che vuoi tu. E’ possibile che questi mafiosi rappresentino anche gli ostacoli che incontri sulla tua strada, le cose non chiare, ambigue manipolanti con cui forse ti confronti. Rifletti quindi sull’ambiente sociale in cui lavori e su come ti senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni