Sognare di perdere i denti rispecchia la situazione di stress, stanchezza e scoraggiamento di una giovane che non trova lavoro, non riesce a realizzare i suoi progetti e a “sistemarsi”. Questo le provoca grande ansia e malessere che non vengono compresi da chi le sta vicino.
Salve, cosa significa sognare di perdere i denti? Le scrivo in quanto ho fatto un sogno che mi ha molto spaventata e cercando una spiegazione su internet ho trovato la sua pagina.
Premetto che ieri sera ho guardato il film “Guardia del corpo” e dato che una protagonista del film è Whitney Houston, ho sognato che ero lei fisicamente, ma con la mia mente.
Nel sogno c’era una cantante che deve essere operata e sparisce e mi ritrovo a cantare io, sempre come se fossi Whitney Houston, e di colpo il buio!
Mi ritrovo a casa mia con il mio aspetto, che mi sveglio e mi sento male come se avessi febbre e chiedo a mia mamma di darmi qualcosa per far passare la presunta febbre, ma mentre mia mamma chiama un dottore per chiedere cosa può somministrarmi, io mi sento strana in bocca e correndo in bagno vedo allo specchio che ho i denti rotti, con il sangue che corre e comincio a sputarli!
[the_ad id=”15888″]
Corro da mia mamma e le dico di portarmi in ospedale, anche se lei rifiuta perché pensa di potermi curare lei, senza capire che non è febbre, allora corro da mio papà nell’altra stanza a chiedergli, a gesti, di portarmi in ospedale mentre sputo altri denti.
Lui mi risponde che mi avrebbe portata una volta sorto il sole, dato che nel sogno erano fra le 3:00 e le 4:00 del mattino, ed io insistendo, sempre gesticolando, perché aprendo bocca c’era la possibilità di perdere altri denti, sono alla fine riuscita a convincerlo.
Nel sogno però io ero cosciente che fosse un sogno e mi ripetevo in preda al panico di svegliarmi! Io sapevo benissimo che non era reale! Alla fine sono riuscita a svegliarmi dopo i continui tentativi nel sogno di ritornare nella realtà! Sono spaventatissima…
Lei saprebbe dare un senso a tutto ciò? Spiegare a cosa sia magari dovuto? Io sono una persona molto ansiosa nella vita e, sapendo del significato della perdita dei denti come morte di una persona, mi viene da rabbrividire. Può aiutarmi a capire??
Perché leggendo su internet ho capito che sognare di perdere i denti non porta solo ed esclusivamente a qualcosa di brutto, ma può indicare magari una situazione di disagio che sto vivendo.
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione. Mi scuso per il lungo poema, ma ho preferito essere quanto più dettagliata possibile.
Flavia
Risposta a Sognare di perdere i denti
Salve Flavia, sognare di perdere i denti è sempre angosciante e, se hai letto i miei articoli su questo tema, avrai capito che spesso è legato ad un’ansia reale, ansia di cui anche tu parli.
Ma qui, oltre all’ansia c’è anche una situazione di stanchezza e stress rappresentata da questo risvegliarsi nel sogno e sentirsi male, dal cercare aiuto e dalla sensazione di non esser capita da chi ti sta intorno. Sensazione che forse riflette reali timori o reali incomprensioni da parte delle persone che ti sono vicine che forse non si rendono conto in pieno di quanto tu ti senta debole e incapace.
Cantare come Whitney Houston all’inizio del sogno testimonia il tuo bisogno di emergere, di esprimerti, di realizzarti, la voglia di essere felice.
Ma la cantante e deve essere operata e che scompare fa pensare che tutto ciò venga frustrato, che tu non sia riuscita a realizzare ciò che vuoi. E la sensazione di febbre e di malessere, il guardarti allo specchio vedendo sangue e denti che cadono, fa pensare che tu stia perdendo vitalità, tempo ed energia.
L’immagine con tua madre che rifiuta di portarti in ospedale perchè non capisce il tuo malessere, sembra indicare che il suo affetto per te le impedisce di vedere i tuoi reali problemi.
Mentre andare in ospedale al levare del sole è un bel messaggio, è il primo passo verso le novità che ti permetteranno di “guarire” (simbolicamente)
Affidarti a tuo padre equivale ad avvicinarti alla parte di te maschile, cioè integrare le qualità espresse da questa parte: forza e determinazione.
E’ un sogno pieno di simboli e richiederebbe un’analisi più approfondita, ma già così spero ti dia alcune utili indicazioni. Un caro saluto Marni
Risposta di Flavia a Sognare di perdere i denti
Grazie Marni per la sua risposta, forse il mio stress è dato dal fatto che non trovo lavoro e vorrei realizzare tanti desideri, anche se proprio per mancanza di indipendenza economica non riesco a concludere nulla.
Questa è una situazione che mi frusta, dover dipendere ancora dai genitori, dato che ho quasi 25 anni. Comunque vedrò magari di impegnarmi in altro, magari facendo volontariato, giusto per cambiare qualche mia giornata.
La ringrazio ancora tanto per la sua disponibilità e la sua attenzione nei miei confronti. Le porgo distinti saluti. Flavia
2° Risposta a Flavia
Buongiorno Flavia e grazie per il gentile feedback…in bocca al lupo per tutto, ma ricorda il contatto con l’aspetto di te ”maschile”: forza, determinazione e coraggio.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato di perdere i denti? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Se questo lavoro ti piace
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, Ho sognato che mentre mi toglievo l’apparecchio di mantenimento, dalla parte inferiore mi cadevano diversi denti, alcuni di questi finivano giù il lavandino e né sono rimasti quattro, tre sani e uno a metà nel lavandino. La cosa che mi ha spaventato è che ho sentito una parte attaccata(apparecchio) staccarsi dalla parte inferiore e sentivo il sapore del sangue. Grazie mille se mi risponderà!
Buongiorno Federica, purtroppo non so cosa sia l’apparecchio di mantenimento per cui faccio fatica a raffigurarmi la scena, posso presumere che abbia una funzione di contenimento o di raddrizzamento. Se è così, toglierlo significa togliere una sorta di “sicurezza” (cioè non avere più alcune sicurezze) ed il fatto che sia allora che cadono diversi denti che finiscono giù nel lavandino, fa pensare che nel momento in cui non hai più alcune sicurezze ti vengano a mancare altri punti di riferimento importanti e ci sia un forte timore di perdere persone o situazioni che fino a questo momento hanno connotato la tua vita. Il fatto che tu sentissi nel sogno il sapore del sangue e la parte che si staccava inferiormente può indicare anche una precisa relazione la cui perdita sarebbe causa di grande sofferenza. Naturalmente un sogno come questo può collegarsi anche a dati oggettivi, ad esempio i problemi reali che puoi avere con i denti ed il tuo timore che le cose non si sistemino come vuoi, il timore di non essere attraente e presentabile, una perdita di speranza o una delusione. Prova a riflettere su queste ipotesi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve ho fatto un sogno di una caduta di un molare.
Nel sogno io ero In piedi e mi è caduto un dente me lo sono trovato nella mano dopo ho sputato sangue non tanto alla mia sinistra mi trovo mia madre vestita di nero con giacca gonna e una borsa.
Sono un po’ giù e terrorizzata di qst sogno ho paura x mia madre c’era lei nel sogno
Mi sa dire qlcs? Grazie mille cordiali saluti spero in una risposta positiva
Buongiorno CArmela, perchè hai paura per tua madre? sei preoccupata per lei e per la sua salute? Oppure hai altre preoccupazioni? fammi sapere a presto marni
Buongiorno marni ☺️no non lo ero prima del sogno preoccupata, lo sono ora un po’ dopo aver fatto il sogno.
Ogni volta che ho fatto un sogno di una caduta di un dente dopo un po’ ho perso dei parenti concidenze? Non lo so.
Ieri sera mi è arrivata notizia che il nonno del mio ragazzo ha un tumore maligno sarà quello? Però poi penso che c’entra nel sogno mia madre? Nemmeno si conoscono grazie marni per avermi risposto un saluto ❤️
SAlve CArmela, ti ho chiesto se sei preoccupata per tua madre, perchè la preoccupazione per i problemi di salute di una persona cara può influire sulle proprie credenze e creare questi sogni che portano a galla le proprie paure di perdere quella persona, quindi se si crede che la caduta di un dente porti la morte di una persona vicina, ecco che l’inconscio mostrerà proprio questa immagine. So per esperienza quanto siano forti i condizionamenti della cultura popolare.Il fatto che tutte le volte che hai sognato la caduta di un dente sia morto un parente non è così strano, perchè tutti abbiamo vicino parenti, conoscenti, vicini di casa ammalati o molto anziani e se ci pensi molto spesso di arrivano notizie di decessi di persone che conosciamo, così noi tendiamo a far coincidere quello che abbiamo sognato con la morte di quella persona e siamo convinti di aver fatto un sogno premonitore . Questo è ciò che ho verificato io, ma non voglio confutare quello che tu pensi. Io credo che il tuo dente caduto sia invece l’espressione della tua paura di perdere qualcosa o qualcuno di fondamentale, qualcosa o qualcuno che definisce le tue sicurezze, può essere tua madre, può essere altro, può essere anche la paura di andare avanti negli anni, di perdere la freschezza della prima giovinezza. Quindi devi riflettere su ciò che ti spaventa di più e capire COSA temi di perdere in questo momento. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
attraversavo un viale con amici e altra gente. ( ieri sono stata in una azienda agricola a Sorrento, piena di alberi di agrumi e sono stata attraversata da pensieri tristi relativi ad una storia d’amore finita un mese e mezzo fa) il viale era pieno di alberi rigogliosi , frondosi e carichi di frutta. Io noto gli alberi di pere, belle, grandi invitanti, dalla polpa succosa. Molte pere mature erano cadute a terra ed alcune avevano anche parti marcie . le guardo e penso che è un grande spreco, dei frutti cosi belli che nessuno vede e cura. decido di raccogliere quelle per terra e penso di farne marmellata ,, poi rifletto che in realtà io non consumo molta marmellata ma decido lo stesso che la farò. le pere mature messe nella mia borsa si sono tutte schiacciate,,, decido di chiedere ( facendomi coraggio)ai proprietari del frutteto l’autorizzazione a raccogliere la frutta. la proprietaria, una donna di mezza età mi dice che posso raccoglierla tranquillamente e si lamenta del fatto che nessuno chiede di poter prendere la frutta che è così abbondante, Ritorno agli alberi ed inizio a raccogliere le pere dall’albero scartando quelle non ancora mature,,,, realizzo che le pere non sono poi più tante., Al risveglio pensavo che ho un forte legame con la terra e che mi infastidisce il fatto che spesso sottovalutiamo la terra e i suoi frutti.. poi, ma non ricordo come penso a mia madre e mi commuovo, penso che mi manca ( morta tre anni fa) che senza di lei sono senza radici … Grazie per leggere il mio sogno e per la risposta che mi darai. Maria, 58 anni Napoli <3
SAlve Maria, mi sono data una regola , non rispondere ai sogni che non si aprono con almeno un saluto. Tengo molto al rapporto con i miei lettori e mi piace mantenere questo aspetto comunicativo che è così facile perdere sul web. Spero che mi capirai . Inoltre il tuo sogno è inserito in uno articolo che non ha nulla a che fare con i simboli che vi compaiono. Ti invito quindi se decidi di restare di spostare il tuo sogno sotto il simbolo degli alberi o della terra e soprattutto di salutare 🙂 un caro saluto Marni