Cosa significa sognare il colore viola? Che si sogni di vederlo nei fiori, negli oggetti o solo come macchia di colore il viola nei sogni è un simbolo affascinante e sfaccettato che si collega ai livelli più elevati dell’essere. Nell’articolo viene analizzata la costellazione del viola con gli aspetti simbolici che ne derivano e i significati delle immagini oniriche più frequenti.
Sognare il colore viola o violetto spesso rappresenta tutto ciò che è inconscio e sconosciuto al sognatore o ciò che lo conduce verso territori arcani e trans-personali.
Sognare il colore viola in forma di fiore, di gemma, di abiti o oggetti può indicare fascino e carisma personale, enfatizzare dolore e sacrificio o suggerire la necessità di una visione più ampia delle cose, che si nutra delle suggestioni trascendenti del terzo occhio, che si protenda verso il superamento del quotidiano, dell’ordinario, del materiale.
E’ un colore che, dalle tonalità più cupe del viola scuro a quelle più chiare del lilla, comprende una vasta gamma di significati: sobri, celebrativi, riequilibranti, teneri, metafisici, drammatici e misteriosi, ma sempre complessi e trasformativi.
Il viola intenso è legato al misticismo, alla spiritualità, all’occultismo (è il colore dei paramenti sacri, dell’ametista sull’anello cardinalizio, del 6° chakra e di molti armamentari dell’occultismo magico).
Il violetto chiaro detto lilla schiarendosi sempre più fino a contenere in sé una sfumatura azzurra richiama la dolcezza della primavera, il profumo delle violette e del glicine e allude al risveglio dei sentimenti, al percorso interiore, alla spiritualità.
[the_ad id=”15888″]
Sognare il colore viola Simbolismo
Per comprendere il simbolismo del colore viola è necessario risalire alla sua origine cromatica. Il viola è formato dall’unione del rosso e del blu e ne costituisce una sintesi.
Il colore rosso caldo, violento ed appassionato incontra la tranquillità, la ricettività, la trascendenza e l’identica forza del blu.
Da questa contrapposizione, in cui possiamo scorgere caratteristiche maschili (il dinamismo del rosso) e femminili (l’introversione del blu), nasce il movimento pulsante del colore viola, la ricerca di un equilibrio che possa sintetizzare le ambivalenze e che porti all’unità, all’unione degli opposti.
Ecco come Lüscher descrive questo incontro:
“Il rosso trova il suo appagamento nel blu. Il blu trova il suo appagamento nel rosso. Entrambe le vie conducono all’unità. La via rossa vuole raggiungere l’identificazione tramite la lotta e la conquista. La via blu vuole ottenere l’identificazione con la dedizione. Entrambi rosso e blu, vogliono l’identificazione, l’unità.”
(Colore e forma nell’indagine psicologica Piovan 1983 pag 24)
Mentre nella visione di Steiner il viola è:
“il supremo nucleo metafisico che ne sottolinea la complexio oppositorum, la dimensione che va oltre quella fisica, la natura sfuggente ed inafferrabile, l’aspetto trascendente.”
(Steiner- L’essenza dei colori, Antroposofica-Mi 1997)
Queste parole introducono al primo e più importante significato che emerge dal colore viola nei sogni: l’unione degli opposti che si risolve in ricerca di equilibrio e in temperanza.
Il colore viola e l’unione degli opposti
Anche Jung coglie il carattere complesso e duplice del colore viola nei sogni, simbolo dell’unione di corpo e di spirito, del dualismo e dell’androginia della psiche.
Un colore alchemico per eccellenza in cui si riflettono i contenuti dell’inconscio, in cui ancora non c’è lume di coscienza, simbolo di una complessità iniziale che allude alla prima materia alchemica da cui l’uomo muove nel suo processo di individuazione, mentre sul piano psichico costella aspetti di confronto e conciliazione degli opposti.
Il viola colore della temperanza
Le qualità della temperanza si colgono nell’archetipo IVX degli Arcani Maggiori in cui una figura alata con caratteristiche sia femminili che maschili, travasa liquido da un recipiente all’altro, allusione al fluire armonico della vita, all’equilibrio, l’evoluzione, la consapevolezza.
La temperanza del colore viola riguarda anche la tenuta dei sentimenti, l’espressione controllata e l’equilibrio delle emozioni in linea con le circostanze, la consapevolezza delle forze opposte che, come nel colore viola, si fronteggiano sempre nell’animo umano.
Il viola colore di sentimenti e fascino
Il colore viola nella sua identificazione con la violetta fiorita è una tonalità satura e profonda che evoca le qualità del fiore: lo stare nascosto tra l’erba che suggerisce timidezza, l’intenso profumo indice di seduzione e fascino, la forma semplice ed essenziale che richiama grazia, bellezza e un erotismo raffinato e cerebrale lontano dagli impulsi istintivi.
Il viola colore di dramma e sventura
Sognare il colore viola va considerato anche per la sua natura crepuscolare, per le tonalità che possono virare all’indaco e al magenta e oscurare ogni luminosità, suggerendo scenari apocalittici, sentimenti cupi, terrore.
Ecco che emerge il viola colore della intensità e della passione (la passione di Cristo che nell’iconografia medioevale ha le vesti dipinte di viola quando attende la sorte nell’orto dei Getsemani) colore del lutto, del sacrificio e della penitenza.
Forse per questa passione sinonimo di sofferenza il viola è spesso accostato alla sventura e oggetto di superstizione (si pensi all’ambiente teatrale dove si dice che il viola porti male).
Sognare il colore viola Significato
Sognare il colore viola può portare a significati molto diversi fra loro che dovranno emergere dal contesto del sogno e dalle relazioni con gli altri simboli. E che possono collegarsi a:
- unione degli opposti, aspetti interiori opposti
- sintesi
- dialettica, contrapposizione, ambivalenza
- unione, fusione
- trasformazione, transizione
- individuazione
- equilibrio
- temperanza
- spiritualità, misticismo
- trascendenza, metafisica
- occultismo, magia
- pensiero magico
- intuizione, precognizione, veggenza (terzo occhio)
- sensibilità, suggestione
- umiltà, timidezza, delicatezza
- fascino, charme
- stati alterati di coscienza
- sentimenti crepuscolari, malinconia
- sofferenza, sacrificio,
- senso di colpa, penitenza
- lutto
- sventura, superstizione
Sognare il colore viola Immagini oniriche
Di seguito presento le immagini oniriche più comuni con cui può presentarsi il colore viola nei sogni, raccomandando, come sempre, riflessione e coesione fra le immagini del sogno e le sensazioni che provocano.
1. Sognare il colore viola che riempie il capo visivo
è un’immagine che, più di altre, allude alla complessità simbolica del viola, pertanto può fare riferimento ai principali significati del colore viola elencati nella sezione sul simbolismo. Può indicare ad esempio:
- il bisogno di trovare un equilibrio fra aspetti opposti di sé o situazioni antitetiche della propria vita.
- senso di colpa e pentimento per qualcosa che si fatto e che la cui gravità deve esser riconosciuta
- un momento di dolore, sofferenza, lutto
- un momento di transizione e di trasformazione, un percorso introspettivo.
2. Sognare il cielo viola scuro
porta a galla una visione cupa della realtà e può alludere a una forma di pessimismo oppure a timori per il futuro e per le incognite della vita.
3. Sognare una pietra viola Sognare ametista
il significato di questa immagine è legato all’attrazione del sognatore e a un possibile bisogno di equilibrio (o di umiltà) in qualche aspetto della sua vita.
Mentre il simbolismo dell’ametista è legato al suo significato etimologico: ametista in greco significa “ciò che non è ebbro” e in passato la pietra fu usata come talismano contro l’ebbrezza (ubriachezza, ma anche ebbrezza emotiva: innamoramento, sessualità e ogni genere di eccessi) e contro la stregoneria mentre, nell’anello pastorale del vescovo, richiama il potere dello spirito contro le tentazioni umane.
L’ametista è legata anche all’archetipo femminile e alle qualità di ricettività e protezione che ne fanno ancor oggi un simbolo “protettivo” e riequilibrante.
4. Sognare fiori viola
a seconda delle sensazioni che emergono nel sogno può indicare la propria ricchezza interiore, l’introversione, ma anche contenuti antitetici che hanno trovato una sintesi armonica. In alcuni sogni può alludere al lutto.
5. Sognare violette fiorite
sono il simbolo di sentimenti gentili e delicati, ma intensi, possono collegarsi ad un nuovo amore, ad un amore adolescenziale. Nelle interpretazioni antiche rappresentano la modestia femminile.
6. Sognare orchidee viola Sognare rose viola
ambedue questi fiori sono legati al senso di perfezione e di compiutezza, in particolare la rosa, come il mandala e il cerchio, allude allo sviluppo completo dell’essere e, sul piano materiale, all’amore. Queste qualità unite al colore viola indicano un percorso interiore compiuto e la ricerca spirituale.
In alcuni sogni possono evidenziare sentimenti e pulsioni che sfociano in un erotismo ricercato e tantrico.
7. Sognare prugne viola
rappresentano il “succo della vita” e possono avere una valenza sessuale indicando desideri in questo ambito, oppure richiamare una profondità capace di sintetizzare felicemente i diversi aspetti dell’esistenza.
8. Sognare capelli viola Sognare di tingersi i capelli di viola
che siano propri o altrui i capelli viola nei sogni portano al sognatore il potere del colore viola ovvero equilibrio, temperanza, capacità di sintesi fra aspetti apparentemente inconciliabili, ma anche un probabile interesse per l’occulto e per il mistero o una sensibilità estrema, una visione da terzo occhio.
Mentre tingersi i capelli di viola nei sogni può indicare la propria volontà di accedere a dimensioni non materiali, di conquistare un ruolo e un potere legati alla propria intuizione.
9. Sognare occhi viola
significa vedere il mondo nei suoi aspetti più elevati e mistici. La persona con gli occhi viola nei sogni può essere il simbolo della parte di sé che istintivamente accede ad una visione superiore.
Anche gli occhi viola nei sogni possono rappresentare il potere del terzo occhio ovvero intuizione, “illuminazione” e capacità di vedere oltre il diaframma del reale.
10. Sognare di vestirsi di viola Sognare abiti viola
se il viola è uno dei colori preferiti del sognatore questa immagine mette in luce un suo desiderio di benessere, di coerenza e realizzazione personale.
Se invece il viola non gli piace o non gli interessa, il sogno può essere il simbolo del bisogno di integrare alcune delle caratteristiche simboliche del viola. Ad esempio la ricerca di equilibrio, la consapevolezza degli aspetti opposti dentro di sé, la temperanza nell’espressione delle emozioni.
Può essere anche un segno di lutto, di senso di colpa o indicare una forma di superstizione (se il sognatore è superstizioso).
11. Sognare scarpe viola
se indossate possono alludere alla ricerca di una protezione spirituale nel proprio percorso di vita, al bisogno di ricercare un senso, un fine, un significato nel proprio procedere.
12. Sognare serpente viola
rappresenta l’energia spirituale che deve essere espressa, può essere un’immagine della kundalini e del suo risveglio.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu ami il colore viola o se lo hai sognato spero che l’articolo sia risultato utile ed interessante. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, ti scrivo un altro sogno che ho fatto ieri: viaggiavo su un altro pianeta, dove notavo che l’erba era di un colore viola scuro, e riuscivo a respirare senza aiuto. Chiedevo a un ragazzo che incontravo per caso cosa si respirasse lì (di che gas era composta l’atmosfera) e lui mi rispondeva: “boh, a me non interessa, tanto non mi serve respirare per vivere”. Al di fuori della Terra, tutto era dominato dall’intelligenza artificiale più avanzata: computer e robot che capivano tutto, parevano persone. Mi sentivo un po’ sperduta e scombussolata, e anche rassegnata, perché dovevo accettare il fatto che ormai l’intelligenza artificiale dominava l’universo, e non ero in grado di impedirlo.
Buongiorno Federica l’accenno all’IA porta l’attenzione ad un tema che ritorna sempre più spesso e che i media ci rimandano in continuazione. Tema che probabilmente induce in te delle riflessioni su ciò che tu pensi o temi. L’altro pianeta su cui ti trovi indica una realtà alternativa in cui tu puoi “respirare” ( probabilmente un tuo mondo fantastico) cioè in cui puoi recuperare quelle energie vitali, mentali, psicologiche che ti sono necessarie per vivere, mentre altri ( il ragazzo che incontri) possono anche vivere senza respirare, cioè non hanno bisogno delle stesse cose di cui hai bisogno tu. Questo ragazzo è il simbolo di una certa categoria di persone che vivono in modo automatico e senza farsi domande come fossero robot. Forse il sogno vuole portarti a riflettere sulle diversità che sono inevitabili e con cui bisogna confrontarsi. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni, effettivamente io sono una di quelle persone che per vivere hanno bisogno di un posto in cui poter “respirare”. Non si tratta solo di un posto fantastico, sento proprio il bisogno di avere un posto fisico che nessuno possa invadere, in cui poter recuperare le mie energie mentali e psicologiche. Da quando mia madre si è ammalata, la mia casa non può più adempiere a questo compito; ho perso il mio “santuario” e di conseguenza, mi sento prosciugata. Ecco perché desidero così tanto andarmene.
Le persone che non hanno bisogno di tutto questo, è vero, le ho sempre notate e mi hanno sempre stupita; anche la cugina che ho sognato tempo fa, quella che nel sogno mi regalava un asciugamano giallino, appartiene a questa categoria. Grazie mille della risposta e alla prossima!
Buongiorno Federica, concordo sul bisogno di uno spazio fisico che nessuno possa invadere e che sia una sorta di “santuario”, tuttavia anche in uno spazio limitato e invaso dagli altri ricorda che puoi recuperare la tua centratura anche solo con pochi minuti di respirazione addominale ( quella fatta durante la visualizzazione ) e rientrando nel luogo in cui ti sei trovata. La vera libertà è quella che ti consente di stare anche nelle situazioni più disagevoli trovando una strategia di salvaguardia di sè. Un caro saluto
Ok hai ragione, ci proverò. Grazie mille come sempre per le tue parole 😉
Ciao Marni,scusami,non volevo mancarti di rispetto
Il colore viola mi piace molto. Con il mio ex ho “rapporti civili”, ma la sua presenza mi infastidisce. La persona che di sicuro conosco è una mia ex amica con la quale non mi vedo più. Però forse poi era un’altra mia conoscente e le altre le sue due figlie. Avevo ansia nel momento in cui non riuscivo ad essere puntuale perché non capivo cosa mi trattenesse. Ero preoccupata che il mio ex si arrabbiasse perché non c’era cibo( questo avviene anche nella realtà quando ci incontriamo) e poi ho tirato un sospiro di sollievo quando ho visto che mangiava. Ecco le risposte che mi hai chiesto. Grazie. Buona giornata e buon lavoro. Aggiungo qualche dettaglio che mi hai chiesto e che ho dimenticato di aggiungere nella mail precedente. Per le donne non provavo alcunché. Il viola mi piace moltissimo,mi dà serenità,soprattutto una sfumatura particolare. Lo indosso spesso,mi evoca anche trasgressione( non è un colore molto usato,almeno fino ai giorni nostri) ma mi fa anche pensare alla morte,al lutto. Con panni viola venivano ricoperte le statue delle chiese in tempo di quaresima. Grazie di nuovo
Buongiorno Carla, inizio da fine sogno perchè mi pare importante perchè indica il tuo bisogno di percorrere la spiaggia e di intravedere il mare, ovvero di percorrere la via della ricerca interiore facendosi guidare dall’inconscio. Ed il fatto che in tutto il tuo sogno sia presente il tuo ex, fa pensare che lui sia ancora una presenza importante nella tua vita, o che nel vostro rapporto nonostante sia “civile” ci siano ancora diverse cose da rivedere ed elaborare. Cosa che tu confermi con l’irritazione che lui ti provoca. E anche con la tua preoccupazione per il suo benessere, perchè non si arrabbi, perchè ci sia sufficiente cibo per lui e sia il cibo giusto. Però il tuo non riuscire a sederti a tavola e anche le precedenti difficoltà con l’auto e la strada per raggiungere il luogo del pranzo, e anche il fatto che ci sia rimasto ben poco da mangiare per te, mi fanno pensare che forse per preservare un rapporto civile e una situazione familiare di relativa armonia, tu stia penalizzando te stessa. Mentre tuo marito nel sogno si sta “ingozzando”, cioè sta bene e gode di ciò che la situazione gli offre ( questo secondo la visione del tuo inconscio. Le donne che stendono la tovaglia viola sono secondo me la parte più importante del sogno perchè indicano parti di te che probabilmente vogliono chiudere quella situazione, vogliono celebrare il lutto per una fase ormai esaurita della tua vita per uscirne e pensare solo a te. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo sogno è assai complesso e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie di cuore ,davvero. Ciao e buon lavoro
Ho sognato alcune donne( che conosco ma non le identifico del tutto) che stendevano sul tavolo una tovaglia viola chiaro. Era stato organizzato un pranzo(di Natale?) e io ero lì col mio ex marito. Non trovavo l’auto e nemmeno la strada ma finalmente arrivavamo al pranzo. Però non riuscivo a sedermi a tavola,qualcosa me lo impediva,una perdita di tempo,credevo fossero già le 02 invece mancava poco a mezzanotte. Finalmente riesco ad arrivare alla stanza da pranzo ma vedo che gli altri avevano già mangiato ed era rimasto ben poco. Mi preoccupavo di dare da mangiare al mio ex marito la pasta era finita e temevo che il riso non gli piacesse. Poi ho visto che lui stava già mangiando e mi invitava a sedere vicino a lui. È in quel momento che vedo le donne stendere una tovaglia viola. C’era molta gente,fra cui una mia conoscente che adesso è morta,alla quale dicevo che ci eravamo viste l’ultima volta in quello stesso giorno dell’anno prima. Le chiedevo come stesse il marito( morto anche lui) e lei mi rispondeva che aveva problemi alla prostata. Mentre cercavo la strada percorrevo una spiaggia e credo intravedessi il mare. Era presente il mio ex in quasi tutto il sogno e quando scoprivo che stava mangiando,anzi si stava ingozzando,era vestito elegantemente,un vestito nero ed una camicia bianca. Grazie e buon lavoro
Buongiorno Carla, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno focalizzandoti solo sulla scena del pranzo ( lascia perdere la conoscente morta) ma aggiungendo le tue sensazioni ( quello che hai provato) e soprattutto alcune informazioni sulle persone reali che compaiono. Es. Il tuo ex marito: in che rapporti siete? cosa provi per lui? le donne conoscenti che stendono la tovaglia chi sono? cosa pensi di loro? Il colore viola ti piace>? A cosa ti fa pensare? A cosa lo associ? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni,nel mio sogno vedevo solo i rami verdi di un albero carico di prugne ancora verdi acerbe,non pronte alla raccolta. Alcune di loro però cominciavano a diventare viola,prossime alla maturazione.Erano tante,era bello immaginare che presto sarebbero diventate tutte viola, mature.
Ti ringrazio se vorrai interpretare questa immagine mentre dormivo più che sogno. Cordiali saluti.
Buona sera Grazia, è veramente una bella immagine quella che ti apparsa durante il sonno. Una immagine di speranza e di aspettative verso qualcosa che sta “maturando” nella tua vita . O che ti aspetti che possa farlo. Questo significa che ci sono aspetti della tua realtà in cui tu speri e che ti auguri possano arrivare a compimento ( per te o per altri). In genere si dice portare buoni frutti proprio perchè la frutta è un simbolo di pienezza e abbondanza. Qui la frutta è già presente è solo poco matura e c’è da aspettare per arrivare alla sua maturazione al bel colore viola che tu ti aspetti.Quindi il sogno/immagine ti sta dicendo che c’è da aspettare ancora e che in te è sempre presente l’idea e la speranza nel raggiungimento di un obiettivo che è importante ( per te). I rami verdi dell’albero carico di prugne rappresentano la base e la sicurezza che alimenta il desiderio e rende possibile la realizzazione. Le prugne hanno in genere simbolismi legate alla sessualità o alla fecondità ( come molta altra frutta) ma non è detto che si debba per forza andare in questa direzione. Le prugne sono buone succose quando sono mature e possono alludere anche solo alla “pienezza” e soddisfazione di un risultato.Un caro saluto Marni
Grazie Marni, mi infondi speranza. Quando interpreti i sogni mi sembra di capire che loro rivelano più ciò che sentiamo noi dentro piuttosto che il futuro…In questo caso spero entrambe le cose… grazie come sempre ❤️
Buongiorno Grazia, io mi baso molto su ciò che mi dicono i simboli accostati a ciò che prova il sognatore. Il futuro non è il mio campo perchè non sono una veggente e so che i sogni realmente premonitori sono rari. Tuttavia so anche che l’inconscio “guarda avanti” ed è in grado di mostrare ciò che “potrebbe” accadere se si seguono le linee di tendenza attuali. Quindi questo è un futuro non fisso e rigidamente determinato, ma plastico, qualcosa che può arrivare o non arrivare a seconda che il sognatore modifichi o non modifichi i suoi comportamenti e le sue credenze rispetto a qualcosa. Un caro saluto marni
Ciao buonasera Marni. ti volevo raccontare mio sogno di sta notte. Praticamente ho sognato che non avevo il corpo fisico e sono arrivato su un’altro pianeta. Tutto in delicatezza con una specie di velo, di fumo che mi trasportava. Era di un colore viola/blu ma pastello, delicato. Era bellissimo. È mi ricordo più o meno di questa frase che ho detto nel sogno : ecco siamo arrivati su un’altro pianeta, abbiamo lasciato la terra. Era meraviglioso, leggero, delicato… Ti ringrazio
Buongiorno Patrizio, è un sogno che sembra avere una profonda accezione spirituale e può essere anche il risultato di meditazioni e preghiere e anche di un reale desiderio di “lasciare la terra” cioè di connettersi con aspetti meno materiali e più eterei. Le immagini del sogno i colori e la loro delicatezza fanno pensare a questo tipo di processo e di desiderio di evoluzione spirituale e forse anche ad un rammarico per quello che è invece il pianeta terra tutt’altro che leggero e delicato. meraviglioso sì ma con aspetti di grande pesantezza e difficoltà.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, come sempre. Buona giornata. Volevo aggiungere Marni, che giustamente preghiera e meditazione sono presente nella mia vita, è oggi so, che la vera “casa” è di là, (da per tutto è da nessuna parte) il passaggio terreno, è da fare il meglio possibile. Quindi questo sogno è in adeguazione alla mia visione. Un saluto
Buonasera,ho sognato di cucinare al mio ex compagno carciofi e kiwi,mentre li pulivo per metterli in una pentola, sono risultati all interno essere di un azzurro scuro e violacei.i colori coesistevano armoniosamente e frutta e verdura erano succose e fresche.nell ambito ero felice di cucinare per lui proprio per la sensazione del cibo florido che mi si presentava anche se inusuale nei colori.come si potrebbe interpretare?la ringrazio in anticipo per la risposta,cordiali saluti.
Salve Francesca è molto tempo che siete separati? E in che rapporti siete ora? tu sei ancora innamorata di lui? a presto marni
Buongiorno le racconto il mio sogno.
Accompagnavo mia madre in ospedale per una visita , mia.madre è malata di alzhaimer,
Vengo fermata da un dottore il quale mi dice che le lastre al cuore di mio padre sono pronte e purtroppo nn sono positive la sua situazione sta’ peggiorando. Premetto che mio padre é morto da un anno e.mezzo. ero molto preoccupata per questo è volevo chiamare mio fratello per metterlo al corrente della situazione. Nel frattempo continuo il giro in ospedale con mia madre la quale stava in consultazione con due medici, io ero distante da loro ma mi accorgo che la prendevano in giro, le chiedevano di raccontare quando ha trovato mio padre a letto con un altra donna. Qusto nn è mai accaduto nella realtà. Quindi mi avvicino e arrabbiata, e nello stesso tempo ferita per quello che le stavano facendo prendo mia madre e la allontano da loro.
La porto via con me.
Nel frattempo mi trovo in un negozio di scarpe, mamma voleva delle scarpe. Mi rivolgo alla commessa la quale mi da’ un paio di ciabatte da spiaggia me le porge esclamo ma queste sono ciabatte e sono uguali alle mie!!! Guardando meglio mi accorgo che hanno una forma più affusolata le indosso e diventano dei sandali viola un bel viola brillante lucido e con stupore mi accorgo che sono molto molto comode. Io nn impazzisco per i sandali nella realtà. Mentre mi guardo meglio le scarpe mi accorgo che il mio polpaccio in realtà è quello di mia madre.
Grazie.
Mi scuso se mi sono dilungata nel racconto.
Salve Giorgia, in realtà queste sono due scene distinte anche se collegate, ma ti chiederei, per evitare di allungare troppo sogno e risposta, di postare la seconda parte sotto il simbolo delle scarpe QUI . Ricordalo per le prossime volte in cui hai scene diverse nel tuo sogno. La mia sensazione leggendo il tuo sogno è che nell’accudire tua madre tu stia trascurando te stessa, la tua femminilità, la tua maternità (se sei madre) o la tua capacità di prenderti cura. O meglio, il sogno indica che sei assolutamente capace di prenderti cura degli altri, ma che forse in questo momento non riesci a farlo o che devi farlo sopratutto per te stessa. In questo sogno vai a trovare tua madre all’ospedale, ma ti viene detto che è preoccupante la situazione di tuo padre. Questo significa che forse tu sei impegnata in una direzione, ma ce n’è un’altra parallela che è altrettanto bisognosa di attenzioni. Forse anche la tua famiglia ed i suoi ritmi risentono di questa situazione (il padre indica la famiglia le sue regole e i suoi valori). Chiamare tuo fratello per metterlo al corrente della situazione significa che forse veramente devi comunicare con lui riguardo alle cose da fare e a come farle. Vedere che tua madre viene presa in giro dai medici fa pensare che a livello oggettivo tu non nutra grande fiducia e tantomeno speranze, ma che tu senta comunque e sempre il bisogno di difendere tua madre e di preservare la sua dignità. Ma questa immagine ha anche un livello soggettivo e fa pensare al tuo ruolo materno (se sei madre) che deve essere “difeso” cioè deve avere spazio e tempo di espressione. Se non sei madre questa energia materna esiste ugualmente dentro di te, si tratta di capire verso chi deve essere diretta e anche di direzionarla anche verso di te. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere quello che vivi non riesco a dirti di più. Aspetto che tu sposti la seconda parte del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni