Sognare gatti randagi e neri è un bel sogno, un sogno pieno di positività e di fiducia nonostante il simbolo del gatto nero venga sempre guardato con sospetto. Un sogno ricorrente in cui i gatti randagi gradualmente si avvicinano e si lasciano accarezzare e gradualmente si accorcia la distanza fra l’io onirico ed i contenuti dell’inconscio. Un’opera di “addomesticamento” la definisce la sognatrice con un’espressione quanto mai azzeccata.
Buongiorno, questo articolo sui gatti mi è piaciuto molto, le faccio i complimenti. Volevo chiederle però cosa significa sognare gatti randagi e neri?
Io sono tre notti di seguito che continuo a fare lo stesso sogno: nel mio giardino ci sono quattro o cinque gatti neri randagi, che sonnecchiano al sole.
Io mi avvicino perchè voglio accarezzarli, ma loro essendo randagi non si fidano subito di me.
Dopo l’iniziale diffidenza però, si avvicinano e si lasciano accarezzare.
Nel sogno sono presenti anche il mio vero gatto (che è rosso) e il mio cane, che però stranamente non li mandano via, anzi dimostrano di aver accettato la loro presenza.
L’impressione che ne ho al risveglio è che quelli siano sempre gli stessi gatti della notte precedente e che la mia “opera” di avvicinamento e “addomesticamento” cresca di pari passo; cioè a ogni sogno loro sono sempre meno diffidenti.
[the_ad id=”15888″]
Questo sogno mi piace molto, mi lascia una bella sensazione al risveglio, di fiducia e positività.
Soprattutto perchè anni fa avevo davvero un gatto nero, alla cui morte sono stata malissimo per tanti anni e l’unica occasione in cui sognavo un gatto nero era proprio quando sognavo lui.
Nel sogno lui era vivo, ma io piangevo perchè sapevo che in realtà era morto o che stava per morire. Questa è la prima volta che sogno gatti neri che non siano lui e che il sogno non mi fa soffrire!
Grazie ancora per questo articolo così approfondito 🙂
Cordiali saluti Gigliola
Risposta a Sognare gatti randagi neri
Buongiorno Gigliola, grazie per le tue parole di apprezzamento. Nel tuo sogno, che hai raccontato molto bene, i gatti neri randagi riflettono solo le cose positive che sono legate al simbolo del gatto e sopratutto alla memoria del TUO gatto del passato e sembrano indicare qualcosa di altrettanto positivo a cui ti stai avvicinando gradualmente e con molto tatto.
Trattandosi di gatti randagi il simbolo potrebbe collegarsi alla tua indipendenza e crescita come essere umano o come professionista, alla tua realizzazione personale, ad un percorso le cui difficoltà e ostacoli stai “addomesticando”attraverso l’esperienza.
Oppure è possibile che i gatti randagi indichino persone che vanno e vengono (che sono un po’ “randagie“), una o più relazioni vicine a cui tieni.
Ma è più probabile che questi gatti neri stesi al sole siano il simbolo di parti di te “rinnegate” che in questo momento hai la forza e la maturità per riconoscere in te, e le cui qualità possono aiutarti nel tuo percorso.
Sognare gatti randagi neri in questo contesto e con queste emozioni positive io lo sento legato ad un sano egoismo, al piacere, alla cura di sé e ad un po’ di pigrizia.
Prova a riflettere su quanto e come ti concedi queste cose.
E’ un bel sogno che meriterebbe una sessione di rientro guidato nel sogno.
Un caro saluto Marni
Replica di Gigliola
Mille grazie, davvero molto gentile. Ho messo MI PIACE all’articolo. Grazie ancora e cordiali saluti
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato gatti neri randagi o domestici? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Se questo lavoro ti piace
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buon sabato cara Marni come stai? Sono di nuovo qui a raccontare un sogno di cui come al solito ricordo solo alcuni particolari e le emozioni che ho provato. Ho sognato che cercavo il mio Casper, il mio gatto….alla fine lo trovo tipo in un fosso e lo raccolgo. Era gravemente ferito. Poi però mi accorgo di non vederlo più…….lo rivedo,lo riprendo in braccio e mi avvio verso casa: ero consapevole che era ferito mortalmente ma vivo, con una grossa ferita aperta sul collo che andava verso la pancia,il pelo arruffato. Non mi importava: dovevo portarlo a casa, sarebbe morto lì. Una grande angoscia,preoccupazione,ansia e tristezza ho provato nel sogno che mi hanno accompagnato fino al risveglio. Sono certa ci fosse altra gente e facevo altro,ma non ricordo nient altro che questo. Nella realtà, vivo in campagna (come nel sogno) e il mio Casper è da poco morto investito……ma x fortuna non aveva affatto grosse ferite né era sporco di sangue: era bello con il suo pelo liscio……..grazie x il tuo prezioso tempo
Buongiorno Monica, mi dispiace per la morte del tuo gatto. So che è sempre un grande dolore quando un animale amato ci lascia. Io credo che il tuo sogno sia una forma di compensazione rispetto a quello che è accaduto nella realtà in cui il tuo Casper è morto, senza ferite evidenti, senza sangue visibile e con il pelo bello liscio. Nel tuo sogno la situazione drammatica viene presentata con ferite aperte e pelo arruffato ( per la nostra mente è molto più comprensibile ed accettabile che qualcuno in queste condizioni possa morire rispetto a qualcuno che si presenta “bello” e senza ferite). Inoltre tu qui hai una forma di controllo in quanto il tuo gatto non è ancora morto e puoi decidere di portarlo a casa. Le sensazioni che provi nel sogno sono le sensazioni associate a questo distacco che è un vero e proprio lutto da elaborare.Ed il sogno ha anche questa funzione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni cara. Concordo pienamente con te: ho pianto x una settimana intera e ogni tanto piango ancora. Mi manca…..mi manca tanto. Il mio Casper era tanto buono…..era la mia compagnia. L ho riportato a casa,la sua casa…..gli ho fatto una piccola tomba e decorato un sasso che porta il suo nome. Starà accanto a me x sempre
Cara Monica, ti capisco perfettamente, so che il dolore è grande. Gli animali domestici sono nostri compagni di vita, dipendono da noi, sono indifesi ed il loro amore è così “gratuito” e totale che quando mancano il vuoto è come quello che si prova per la perdita di una persona cara. Hai fatto bene a fargli una piccola tomba e a decorare un sasso con il suo nome. Adesso il dolore è ancora troppo vivo, ma arriverà il momento in cui sentirai il desiderio di rivivere questo tipo di rapporto. Te lo auguro di cuore. Un abbraccio marni
da un sogno del 23-11-2011 (a un mese e mezzo dalla morte di mio padre ).
buona giornata Marni , ho appena scoperto il suo sito e ho pensato subito che forse lei puo’ aiutarmi .( il sogno l’ho trascritto proprio 6 anni fa’ , non si meravigli!)
ho fatto un sogno strano, lo scrivo cosi´ come lo ricordo .Sono al lavoro o forse do´una mano a una persona che conosco( in sogno in realta´ricordo solo che era una donna se giovane o vecchia non so´)Esco dalla gelateria in cui ho lavorato a 20anni con 4 piatti in mano( 2 a dx + 2 a sx) la ragazza mi avvisa di stare attenta al gradino che da´ sulla strada lo faccio e noto che e´ piuttosto alto perche´ faccio fatica a scendere con i piatti.ci avviamosu questa strada in salita ( che esiste) fino ad arrivare in questa piazzetta( che cosi non esiste)dove i 4 piatti con pizze?? si sono trasformati in un cartone di cibo per cani, e dove dall´ altra parte ci aspettano 2 cani, 1 medio e l´altro molto grande un po´vecchio , si direbbe, tutt´e due neri,il piu´ piccolo si avvicina subito all´altra persona, non ci faccio piu´caso perche´ chiamo il mio che non si muove perche´ sta aspettando un gatto nero che sta´ appollaiato in cima ad un palo biforcuto.chiamo ancora e adesso mi vengono incontro tutt´e 2 pianpianino il gatto avanti come a volergli far fretta.fanno tenerezza come i vecchi, gli vado incontro ma non riesco a raggiungerli, mi sono svegliata prima.con una sensazione di tristezza.Grazie se vorra’ risondermi.
SAlve Lia, ho letto in fretta ed avrei voluto chiederti se questo vecchio cane e questo gatto che tenti di raggiungere ti facevano pensare a qualche persona anziana vicina, poi ho riletto meglio ed ho visto che il sogno è stato fatto dopo la morte di tuo padre ed ecco che mi si è chiarito. Sorvolo sui simboli della prima parte del sogno, ma posso dirti che sono legati alla elaborazione di questa scomparsa e al bisogno di fare ancora qualcosa, di mantenere un legame offrendo del cibo.Gli animali a cui è destinato il cibo possono essere il simbolo di tuo padre ( oppure dei tuoi genitori) uno era ancora vivo? te lo chiedo perchè c’è questa divisione con un cane nero che va verso l’altra donna. Il cane vecchio ed il gatto nero molto probabilmente rappresentano alcune caratteristiche di tuo padre, alcune più soggette alla vecchiaia e forse alla malattia altre più vigorose e legate al suo carattere. il cane vecchio può indicare fedeltà, sicurezza ma anche debolezza e stanchezza, mentre il gatto indica originalità anticonformismo autonomia. Non so quanto queste qualità siano fedeli al tuo ricordo. Il fatto di non riuscire raggiungere i due animali è il segnale di una separazione simbolica necessaria. Mi spiace di più non riesco a dirti , è un sogno che diverse sfaccettature che non è possibile cogliere senza ulteriori informazioni su di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
grazie per la pronta risposta.
Cara Marni, giusto una notte fa sogno gatti randagi. Ma faccio una premessa, uno o due giorni prima del sogno, ho una crisi di pianto in cui ricordo i miei genitori morti anni fa, ho pianto poco per loro è quella sera piangendo ho chiesto che mi venissero in sogno per consolarmi, anche perché avevo ricevuto notizie poco confortanti sul lavoro. I randagi che ho sognato, sono due gattini che gironzolano nel mio cortile e sono super selvatici. Si avvicinano per mangiare e poi via. Da qualche gg non li vedevo più.
Veniamo al sogno: vedo mio padre nella casa dove abitavo coi genitori, è seduto al tavolo, mi dà le spalle e sta mangiando. Arrivo e vedo dietro di lui questi gatti randagi e sono molto felice di rivederli finalmente è noto che sono docilissimi e li bacio ripetutamente felice di averlo ritrovati. Bacio di più quello nero anche se nella realtà avevo una preferenza per il gatto piu chiaro. Sono talmente felice e vedo che c’è pure un cane e un altro gatto. Tutti mansueti e tanta dolcezza mi fa bene al cuore.
Mi sveglio serena e felice, certa che il sogno sia portatore di qualcosa, ma non riesco a darmi una spiegazione. Forse è un sogno di compensazione ma l’impressione che ho avuto per giorni, e che preannunciasse ad eventi concreti.
Scusa per la lunghezza del sogno. Grazie per il tuo lavoro sempre molto profondo, nonostante le poche info.
Un abbraccio e buona serata
Debora
ciao cara, anche nel tuo sogno i due gattini randagi addomesticati portano significati positivi come quelli dell’articolo. In questo caso sono una risposta alla tua richiesta di consolazione e di aiuto. Ma qual è il messaggio di questi gattini e degli altri simboli. Innanzitutto tuo padre che mangia seduto al tavolo può rappresentare il bisogno di “nutrire”( riconoscere e vivere nella tua realtà) i valori familiari che ti sono stati trasmessi. Mentre i due gattini uno bianco e uno nero che non sono più così selvatici, penso che siano collegati ai tuoi problemi di lavoro e possono essere il simbolo di una scelta da compiere o di una possibilità più difficile ed impegnativa che non avevi considerato, ma che forse può aiutarti a risolvere le difficoltà. Gli altri animali il cane e il gatto amplificano la sensazione di benessere con la mansuetudine e la dolcezza. ma anche questi sono importanti simbolo di due aspetti contrastanti: sicurezza contro indipendenza, ma ambedue collegati al bisogno di amore e di sessualità.la cosa importante io credo si trovi proprio nel tuo baciare il gattino che NON preferisci, cioè forse devi guardare dove normalmente non guarderesti per trovare una nuova via da percorrere. In bocca al lupo 🙂 marni
Grazie Marni, mi sei stata molto di aiuto perché avevo le idee confuse sui simboli. In effetti per il lavoro e momento di scelte, non so ancora dove guardare, ma il tuo suggerimento di guardare dove non ho mai prestato attenzione è prezioso. Anche per i valori familiari…sono cose che sto riscoprendo tardi, ma meglio tardi che mai. Grazie per il tuo lavoro che va sempre al punto e buona domenica Un abbraccio
Grazie a te cara, sono sempre felice se riesco a cogliere qualcosa che sia d’aiuto. Per il resto abbi fiducia 🙂 ciao buona serata marni