Sognare un drago rende visibile il potere dell’inconscio più tenebroso e delle parti di sé rinnegate. E’ il risveglio di un potere interno distruttivo e feroce che può essere direzionato e trasformato dagli aspetti eroici della personalità. Nell’articolo viene analizzata la simbologia del drago e i suoi significati nell’inconscio collettivo della nostra epoca.
Sognare un DRAGO significa entrare in contatto con le forze più arcaiche e misteriose sepolte dentro di sé, la cui forza distruttrice può impressionare e spaventare, ma la cui energia vitale, le cui abilità magiche e protettive possono diventare una risorsa per il sognatore.
Ma il drago nei sogni per diventare un elemento di forza e un simbolo protettivo dovrà essere riconosciuto come una parte di sé, una parte “ombra” da conoscere ed integrare con equilibrio ed intelligenza.
Un aspetto di coraggio indomito che può e sa affrontare ogni ostacolo interno ed esterno.
Se questo non avviene sognare il drago porterà a galla solo l’archetipo del nemico, sarà lo specchio delle forze risucchianti dell’ombra al pari del diavolo, del serpente, del coccodrillo.
Sognare un drago…. oggi
Il simbolismo del drago è antico e radicato nella psiche collettiva di ogni cultura e ancora oggi compare nei sogni dell’uomo moderno che pur nel suo contatto giornaliero con ogni forma di razionalismo e tecnologia, mostra sempre più attrazione per l’irrazionale, il magico, il misterioso ed oscuro.
E mostra il bisogno di confrontarsi con tutto ciò che non è dominabile dall’intelligenza e dalla scienza.
Per questa ragione fioriscono i racconti fantasy, i film e le serie TV in cui i draghi sono protagonisti come nelle mitologie del passato.
Ad esempio nel racconto e nel film: La storia infinita il drago Fùcur ha un ruolo bonario, positivo e protettivo che si avvicina al simbolismo del drago orientale.
Mentre nella serie che sta riscuotendo grande successo anche in Italia: Game of thrones i tre draghi “figli” della regina Daenerys sono il simbolo di un potere enorme ed invincibile al servizio della fragilità, della bellezza e del potere del femminile.
Ed è proprio il contrasto fra la mostruosità del drago e la grazia femminile che sa “domare” gli impulsi bestiali del drago, a costituire l’elemento di successo che tocca ogni spettatore nel profondo, alludendo ad un possibile incontro ed equilibrio dentro di sé, ad una capacità di domare gli istinti selvaggi ed incontrollati.
Non è un caso che sognare un drago sia un sogno tipicamente maschile.
La maggior parte di sogni con i draghi che mi sono stati inviati dall’anno 2000 ad oggi, sono sogni di adolescenti o giovani uomini, ma questo non esclude il genere femminile (anche considerando la suggestione dei film e dei programmi di successo citati).
Sognare un drago Simbolismo
Sul simbolismo del drago riporto quanto già scritto in passato per la Guida Sogni Supereva, una sintesi del simbolo-drago nei miti e nelle antiche scritture (es. il Leviatano nell’Antico Testamento, San Giorgio e il Drago fra le leggende cristiane, il Guardiano delle Esperidi nella mitologia greca ecc.):
“Il drago è un simbolo chiave nelle fiabe e nei racconti del passato perchè rappresenta le forze oscure e demoniache da combattere e da vincere, l’istintività incontrollata, i contenuti dell’inconscio più rinnegati e potenti con cui confrontarsi per conquistare la propria energia inconscia, per utilizzarla senza farsene asservire.
Considerato per la sua ferocia e la sua forza un temibile avversario, appare spesso alla soglia di una caverna, nel ruolo di “guardiano” di qualche tesoro, un tesoro che l’eroe di turno dovrà conquistare combattendo.
Ogni battaglia col drago diverrà allora metafora della ricerca di un “significato“ che vada ad ampliare il senso di Se’, significato che appare come un “tesoro” quando viene strappato dalle oscure regioni psichiche in cui si trova.
Così il sognatore viene confrontato con la forza inconscia dell’ombra da cui può attingere e che lo può sostenere nell’affrontare la realtà.
La lotta col drago dei sogni si presenta allora come un rito iniziatico che consente al sognatore di affrontare il proprio “drago interiore” per integrarne la forza (il tesoro) e di andare nel mondo come un novello eroe.
La vittoria sul drago è il trionfo dell’Io sulle forze regressive dell’inconscio che si traduce nella capacità di affrontare e superare i drammi e i cambiamenti della vita.
Il Drago nelle culture orientali
Nelle culture orientali il significato simbolico del drago è più legato alla natura, alle acque e all’aria, più creativo e protettivo, rappresentante delle forze cosmogoniche e del potere degli elementi che si esprime con la forza del fulmine, della pioggia, del vento.
In Giappone i draghi sono distinti in quattro specie: drago celeste, della pioggia, terrestre-acquatico e ctonio che sono tutte espressione della medesima forza e slancio vitale ed attivo, il principio dell’Uno da cui origina il tutto.”
Tutti questi aspetti simbolici, anche quelli che appaiono più lontani culturalmente si riflettono nel significato del drago nei sogni che è l’espressione di un potere inconscio latente nell’uomo a cui si può accedere solo attraverso un percorso di crescita e di conoscenza: l’unico vero moderno viaggio dell’eroe.
Sognare un drago Freud e Jung
Nella visione freudiana il drago è la madre castratrice e terribile, colei che “divora“, che impedisce la crescita ed il distacco, che si oppone alla maturità dei propri figli.
Così combattere con il drago nei sogni sarà un confronto con l’archetipo materno da cui uscire vincitori per crescere, esprimere la propria carica libidica e la propria sessualità.
Mentre per Jung il drago nei sogni è il simbolo di un processo evolutivo che, come accade per Giona divorato e risputato dalla balena, confronta il sognatore con gli aspetti regressivi della personalità che devono essere conosciuti, vissuti e trasformati.
“Nella maggior parte delle persone, il lato tenebroso, negativo della personalità resta inconscio; l’eroe, al contrario, deve rendersi conto che l’ombra esiste e che egli può trarne forza.
E’ necessario che si accordi con i suoi poteri distruttivi, se vuole diventare abbastanza temibile da vincere il drago. In altri termini, l’Io non può trionfare prima di aver dominato ed assimilato l’ombra” (Jung L’uomo e i suoi simboli Parigi 1964 pag. 120)
Sognare un drago significato
Il significato del drago nei sogni oltre agli aspetti di “ombra” e di potere inconsci, è legato anche alle persone di cui si teme l’autorità, il potere e l’ira e alle prove della vita che per il sognatore sono come “un drago da affrontare” e da sconfiggere.
I significati del drago nei sogni si collegano a:
- istinto e aggressività
- rabbia e ferocia
- ira, vendetta
- emozioni represse
- potere dell’inconscio
- caos interiore, negatività
- il peccato, il materialismo
- la paura
- i segreti
- energia fisica e forza
- passione, audacia
- fortuna e protezione
Sognare un drago 17 Immagini oniriche
1. Sognare drago in una grotta
è l’immagine più chiara delle profondità dell’inconscio e delle energie rinnegate con cui il sognatore deve confrontarsi.
Può essere il simbolo di un aspetto di Sè “gatekeeper”, un”guardiano delle emozioni” così come il drago in mitologia è considerato “il guardiano della soglia”.
Il drago dentro la grotta può rappresentare anche un segreto svelato ed è un segnale di qualcosa che si sta risvegliando (istinti, emozioni, sensi di colpa) che deve trovare uno spazio di consapevolezza e comprensione.
Confrontarsi con il drago nella sua grotta significa usare la forza della ragione per equilibrare la forza annichilente del caos interno.
2. Sognare un drago che vola
segna l’inizio di una fase o di una prova da affrontare, può considerarsi l’annuncio di un cambiamento nel sognatore e la necessità di affrontare il mondo delle pulsioni istintive (sessualità, aggressività) senza farsene sopraffare. E’ un sogno di crescita tipico dell’adolescenza.
Dal punto di vista simbolico può indicare anche i pensieri caratterizzati da una forza e una ferocia che devono essere mitigate.
3. Sognare un drago che sputa fuoco
rappresenta la rabbia bruciante, l’ira che ribolle dentro il sognatore o di cui è stato testimone (o destinatario).
4. Sognare un drago che esce dalla terra
è il simbolo di forze nascoste dentro di sé che si stanno manifestando e che possono sconvolgere la vita quotidiana. Possono essere sentimenti molto rinnegati e repressi che emergono in modo violento ed inaspettato e che, come un terremoto possono distruggere rapporti e abitudini anche in modo irreparabile.
Questa immagine può rappresentare anche una persona vicina la cui forza (spaventosa per il sognatore) scuote le sue sicurezze e lo fa sentire inerme. Può essere simbolo della madre
5. Sognare di uccidere un drago
rappresenta la vittoria della ragione contro l’irrazionale ed il caos dentro di sé, la supremazia del conscio che trasforma gli impulsi più distruttivi ed oscuri.
E’ un simbolo positivo legato alla crescita del sognatore ed al suo percorso di conoscenza, ad un’espansione interiore, alla consapevolezza di sé come essere dotato di possibilità, come essere “potente“.
6. Sognare di tagliare la testa al drago
ha gli stessi significati dell’immagine sopra con una connotazione più sessuale. Può indicare la lotta e la vittoria sulle pulsioni sessuali più inconsce e incontrollate.
Tagliare la testa del drago nei sogni significa disciplinarle, esserne padrone, non permettere alla propria sessualità di esprimersi in modo distruttivo e violento.
7. Sognare un drago morto o morente
riflette il progresso e la crescita del sognatore che ha saputo affrontare e trasformare un conflitto o un aspetto della propria natura pericoloso ed oscuro.
Il drago morto nei sogni allude alla fine di una fase dell’esperienza e ad una rinascita, perchè il mostruoso drago può trasformarsi e diventare un simbolo di potere personale acquisito attraverso la consapevolezza e la sofferenza che finalmente può esprimersi nella personalità del sognatore.
8. Sognare di essere uccisi dal drago Sognare di essere divorati dal drago
è il simbolo delle forze oscure che prendono il sopravvento sull’egemonia del Io, l’irrazionale, l’inconscio, l’ombra che hanno ragione della lucidità della coscienza, un blitz violento ed inaspettato dei Sé rinnegati che emerge con forza esplosiva.
E’ un’immagine forte e drammatica che può riflettere uno sfogo di rabbia, il senso di colpa o di peccato di fronte a qualche azione malvagia, il turbinio di pensieri, sentimenti ed impulsi non disciplinati, dentro di sé.
9. Sognare di essere in groppa al drago
al contrario di quanto sopra, significa essere padroni di sé, aver “addomesticato ” il proprio “drago interiore“, essere padroni (consapevoli) dei propri impulsi e desideri e saperli direzionare.
Saper usare la propria forza e il proprio potere per se stessi e per gli altri.
10. Sognare un drago buono
rappresenta la natura indomita, passionale, ma vitale e positiva che può agire nella realtà e portare vantaggi. Può presentarsi anche come immagine di conferma di un progresso o di un successo ottenuto.
11. Sognare draghi piccoli Sognare uova di drago
sono l’espressione delle parti di sé che possono evolvere in una direzione positiva o negativa e che possono crescere portando forza, consapevolezza e potere, oppure ferocia e rabbia.
12. Sognare un drago cinese
è considerato un simbolo di fortuna, positivo e rassicurante che indica qualità di energia, coraggio e forza che il sognatore deve esprimere nella sua realtà o in un progetto particolare.
13. Sognare un drago nero
è la qualità più terribile e irriducibile del materiale inconscio che si sta manifestando senza limiti e senza trovare opposizione. Il sognatore dovrà chiedersi quali aspetti radicali e violenti sente dentro di sé e come li esprime, li subisce, o li fa subire a chi gli sta vicino.
Il drago nero nei sogni può rappresentare anche una persona di cui si temono le furie.
14. Sognare drago verde
il colore verde attenua il potere oscuro del simbolo e gli conferisce una tonica più “naturale” legata ad impulsi vitali che devono solo trovare un’espressione accettata dalla coscienza (e dall’ambiente in cui vive il sognatore). Può essere simbolo di rinascita e di novità.
15. Sognare un drago blu
può portare in evidenza gli aspetti ombra del colore blu: una introversione esasperata che diventa distacco dal mondo e dagli altri, mancanza di empatia, crudeltà o una intensità di sentimenti repressi che si trasformano in violenza e negatività.
16. Sognare un drago bianco
può collegarsi all’esaurimento dei valori che hanno caratterizzato un ciclo dell’esistenza e alla transizione verso una nuova fase.
Può indicare anche debolezza e mancanza di passione oppure l’ingenuità (che può essere altrettanto pericolosa e distruttiva) con cui si soddisfano i propri istinti.
17. Sognare un drago rosso
rappresenta la collera, la violenza e la sessualità repressa. In senso positivo può indicare la passione che deve trovare uno sbocco.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai sognato un drago ti invito a scrivermi o a postare il tuo sogno fra i commenti per avere la mia risposta.
Se questo articolo ti è piaciuto ed ha risposto ai tuoi dubbi ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni. Vorrei chiederti aiuto per l’interpretazione di questo sogno. Premetto che sto passando un periodo in cui sento forte il bisogno di decidere per me stessa, senza lasciarmi condizionare dagli altri. Ho sognato che salivo su una soffitta completamente di legno e c’erano dei draghi bianchi incatenati e appesi al soffitto a testa in giù che si dimenavano e ringhiavano, ma non sputavano fuoco. li ho “interpretati come una mamma e dei cuccioli, completamente bianchi. delle persone mi stavano aiutando a liberarli (ma non so chi siano queste persone) e ne liberiamo uno che è adulto ma nero (il che presumo sia il padre, il maschio). è accanto a me, non ho paura e lo accarezzo. Ricordo il lungo collo e le squame. sembrava spaventato ma sono riuscita a tranquillizzarlo e non so come, l’ho preso in braccio e si è trasformato in un gatto. un ragazzo (ma non so chi) voleva farmi un dispetto e il gatto si mette in posizione di attacco facendo un miagolio strano. suona il cellulare e un ragazzo che ha la capacità di trasformarsi in un gatto quando vuole, mi dice che una mia conoscenza sta per suicidarsi. io corro da loro ma dentro di me sento che è sbagliato perché ho abbandonato i draghi. mentre salgo le scale di questo palazzo che è un labirinto chiamo questa ragazza al telefono e mi dice che lei sta bene sta cucinando. arrivo alla porta d’ingresso e vedo il ragazzo che mi aveva chiamato che sorride cinico.
Buongiorno Alessia, ti invito a sintetizzare i tuoi sogni evitando i particolari mantenendo la struttura e le emozioni che sono ben più importanti. Come ho detto più volte non posso dedicare troppo tempo a sogni complicati in cui, solo per capire, mi ci vuole un sacco di tempo. Ho tanti sogni in attesa e tutti hanno diritto ad una risposta. Ti dico quello che posso: i tuoi draghi bianchi incatenati nella soffitta sono il simbolo di risorse che non vengono usate, di un potere mentale che non viene sfruttato e di cui forse non sei ancora completamente consapevole o che deve ancora maturare. Mentre il drago nero che liberate indica una aspetto di te con cui invece sei entrata in contatto. Trattandosi di un drago nero possiamo pensare ad una forma di potere che può manifestarsi con forza eccessiva o con aggressività, ma che, attraverso la conoscenza ( il contatto, le carezze) si trasforma diventando un gatto. Questo significa che è necessario per te conoscere quello che si agita dentro di te, anche quello che non ti piace o ti spaventa e solo così potrai adattarlo alla tua realtà, dargli una forma accettabile ma utile a controdatarsi con gli altri e a proteggerti. Il resto del sogno è confuso e dovrei farti altre domande, in ogni caso questo è la parte del sogno importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni,
Ho sognato che ero a casa di mia sorella che mi aiutava a scegliere tra alcuni cuccioli di drago, ne vedo uno un po’ più grande degli altri che aveva un manto peloso bianco maculato di tutti i colori e me ne innamoro. Ero titubante che diventasse troppo grande perché casa mia è piccola ed ho già la mia gatta. Inoltre avevo paura fosse traumatico per lui staccarsi dalla mamma perché era con lei da più tempo degli altri, decido di chiederglielo e con grande stupore, lui mi risponde, con una voce roca che non gli dispiaceva. Sentire che parlava mi aveva resa ancora più felice ed elettrizzata di adottarlo e prendermene cura, non vedevo l’ora. Al risveglio mi sentivo serena e quasi dispiaciuta che non fosse vero…Che potrebbe significare? Grazie
Buongiorno Lucrezia, quanti anni hai? E tua sorella? che rapporto avete? A presto marni
Buonasera, io ho 37 anni e mia sorella 2,5 più di me, siamo molto legate anche se piuttosto diverse, lei mi ha fatto un po’ da padre per certi versi oltre che da sorella e da migliore amica, non sono mancate le divergenze, ma mai nulla di grave. La casa dove eravamo nel sogno è quella dove siamo cresciute e dove ora abita lei soltanto. Grazie.
Buongiorno Lucrezia grazie per le informazioni, è evidente che tua sorella nel sogno ha ancora un ruolo importante, può rappresentare la parte di te più matura e genitoriale che ha una sua autorevolezza. Quindi aiutarti a scegliere un drago è un modo per dirti che è di questo che hai bisogno. E siccome il drago è un cucciolo significa che ha bisogno di tempo per crescere ed adattarsi alla tua realtà. Devi pensare quindi alle qualità che tu attribuisci al drago, considerando il tuo entusiasmo forse sono qualità positive e potenzianti. E’ possibile alludano alla capacità di difesa e all’espressione della propria forza e del proprio potere personale. Cosa che per un’adulta quale tu sei è importantissima, e non così scontata. Quindi il drago che tu scegli di adottare e che ti parla esprimendo il suo consenso nello stare con te può indicare un aspetto che ha queste caratteristiche che dentro di te devono “crescere” ed adattarsi “alla tua casa” ( cioè alla tua personalità). Un cosa che puoi fare è disegnare questo cucciolo di drago oppure cercare una immagine di drago o una statuetta che te lo ricordi così da averlo sempre sotto gli occhi. Un bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille! Mi risuona come spiegazione, ho già una coda di drago tatuata sull’avambraccio da una decina di anni, l’animale iconico è sempre stato un simbolo di forza e di grande fascino per me ( non ho pensato a scriverlo questo …) cercherò un modo per tenere con me un disegno/immagine … grazie per la delucidazione!! ❤️
Ciao marni. Grazie se mi risponderai
Stanotte ho sognato che lottavo contro un drago rossiccio.
Il sogno Inizia con mia madre in cucina che mi dice che ci sono dei ladri su..io vado a controllare e in bagno dopo aver aperto il balcone trovo un drago che sta arrivando.
Vedo che inizia a sputare fuoco e mi accorgo facendo un piccolo colpo di tosse che anche io sputo fuoco
Io mi preparo alla lotta tenendo un pugno chiuso nei suoi confronti ed ero un po’ inginocchiato.
Vengo preso vicino a lui allora sputo fuoco anche io su di lui.
alla fine stavo “vincendo” io su di lui (lo stavo tipo strozzando). Lui dopo un po’mi dice “fermati o sennò distruggerò tutta la tua popolazione”. Nel mentre dietro si vedevano altri draghi che volavano tranquilli.
Alla fine ero stanco della lotta però ero contento.
Non avevo paura del drago, un po’intimorito all’inizio ma nulla di che.
Mi ha spaventato più la frase che mi ha detto
Ho pensato”per colpa mia 7 miliardi di persone moriranno”
(PS: volevo descrivermi un un poco per dare un quadro generale di chi sono:
Ho 20 anni e studio all’UNI. La mia fidanzata mi dice che sono egoista (avevo trovato che sognare il drago significa ciò).
È anche vero che c’è un po’ di timore dei miei che entrino i ladri..piu che altro tanta precauzione. Infine con mia morosa ultimamente ci sono un po’ di discussioni.)
Buongiorno David grazie per le informazioni su di te, mi sarebbe piaciuto però che tu avessi letto l’articolo sul simbolismo generale del drago perchè ti avrebbe aiutato a capire che il drago può indicare sia il “nemico” esterno ( in questo caso i ladri e le infinite incognite della vita), che aspetti di sè che devono essere direzionati e controllati, ma altrettanto capaci di fare fuoco e fiamme. In questo caso tu rispondi al drago rossiccio con il tuo fuoco, e questo indica le tue risorse interiori, ma è anche una chiara immagine della necessità di trovare un equilibrio nel tuo potere interno, dargli una forma che sia accettabile e che abbia un senso per la tua crescita ( es. la difesa degli altri e non l’attacco o l’ira). la frase che pronuncia il drago “fermati o distruggerò tutta la tua popolazione” va interpretata in senso simbolico, perchè la tua popolazione è la tua famiglia interna ( tutte le parti della tua personalità ) ed esterna ( tutte le persone che ti sono vicine). Questo significa che il potere del drago dentro di te può influenzare in modo negativo chi ti sta vicino ( e non si tratta di egoismo ), ma condiziona pesantemente anche la tua evoluzione, la tua crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno carissima Marni, secondo lei invece cosa può significare sognare un drago enorme nero incatenato che sputa fuoco, impaurito perché si vuole liberare e non riesce a farlo, e io provavo pena per l’animale e l’ho liberato dalle catene. Grazie mille
Buongiorno Sara, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. L’enorme drago nero incatenato che sputa fuoco è un aspetto di te che viene tenuto “incatenato” , cioè un aspetto che viene represso e controllato dalla coscienza. Mentre liberarlo significa che tu gli hai permesso di esprimerti in qualche modo nella realtà, oppure che questa è l’indicazione del tuo inconscio. Se hai letto l’articolo avrai capito che il drago è simbolo di aspetti rinnegati potenti, ma anche potenzialmente aggressivi e feroci che si possono esprimere nella realtà attraverso la rabbia, l’aggressività ma anche attraverso l’autodifesa. Devi quindi riflettere su questa tua energia interiore e sul modo migliore di incanalarla e di darle uno spazio non distruttivo nella tua realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Salve io ho sognato un drago bellissimo è molto colorato. Stavo sopra di lui e volavamo. Era un bel sogno e mi ha fatto sentire bene,al sicuro , orgogliosa di me.
Buongiorno magdalena, in effetti è un bellissimo sogno che ti mostra un aspetto di te “potente” e forte ma anche pieno di qualità e fantasia. Il drago colorato che che tu cavalchi è una parte di te con cui però sei in contatto, questo significa che la conosci ( o devi imparare a conoscerla) e che riesci a controllarla. Devi pensare che un drago può essere anche molto pericoloso oscuro e feroce, quindi anche questi aspetti sono parte di te che in questo momento però non emergono perchè il tuo “drago” ti sta mostrando solo i suoi aspetti luminosi e potenzianti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera,stanotte ho sognato che dovevo sciegliere tra due immagini quella che dovevo riprodurre. Ho scelto l’icona di San Giorgio col drago, in una versione un pochino più moderna con elementi astratti in stile Kandinsky. L’altra immagine non la ricordo. Sono stata contenta della scelta.
Salve Deborah, l’immagine di San Giorgio con il drago è il simbolo della lotta contro il male. La tua scelta può collegarsi al tuo bisogno di difenderti in qualche ambito? Pensaci.. Il fatto di aver scelto una versione più moderna può indicare il bisogno di trovare il TUO modo di difenderti che sia in linea che quello che avverti giusto per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera , la mia migliore amica , un persona straordinaria , mi ha detto di avermi sognata , tornando dal mare tutta molto rossa ,solo che ha notato sulla mia spalla sinistra una macchia non scottata , a forma di un animale tipo drago di comdo o cameleonte .mi ha chiesto come mai lì non mi ha raggiunto il il sole ,gli ho fatto vedere nella mano un drago blu che una volta aperta la mano e fuggito e noi lo cercavamo e lei voleva dire spero che non sia andato fuori dalla finestra .quale può essere il significato ? Mi ha detto che lei si trovava da me a falconara (vive in America) e quando mi ha incontrato lasensazione e stata a eccoti eri qui .
Buongiorno Carla, essendo il sogno della tua amica lei dovrebbe dirmi cosa pensa di te. Quali qualità o difetti ti attribuisce. Perchè anche se nel sogno compari tu, il sogno è un messaggio per lei legato a probabili suoi bisogni. A presto marni
buongiorno spero mi possa aiutare a capire ho sognato di essere in un campo cera una recinto di pali di legno e rete vecchia un rimessa per cavalli piccola abbandonata senza porta mi sono avvicinato e mi anno lanciato addosso un secchio sporco di terra e vecchio io lo raccolto e lo rilanciato dentro e dentro la rimessa da dietro una parete è uscito un drogo nero come la pace io ho solo visto la sua gamba coscia poi sono scapato tremando e mi sono svegliato ma ero calmo come scocciato del sogno . spero mi possa aiutare grazie e buona giornata
Salve Marco, posso sapere quanti anni hai? Io credo che lanciarti il secchio sporco di terra abbai avuto lo scopo di richiamare la tua attenzione verso un aspetto oscuro (il drago che hai intravisto) che è presente dentro di te. E’ come un’esca lanciata dal tuo inconscio per farti avvicinare e farti capire che dentro alla rimessa per cavalli c’è un drago nero. Cioè che dentro di te sotto l’apparente calma e amabilità si nascondono energie molto forti e potenzialmente irritabili e aggressive. Che forse nemmeno conosci ( e se non le consoci non le puoi nemmeno controllare). Ma questo drago nero può alludere a qualcosa di preciso che ti spaventa anche nella tua realtà. Rifletti su queste cose. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno marni la ringrazio per la sua risposta é stata molto chiara o 52 anni si cè qualcosa e posso ben poco per fermare questa persona, non so come possono esistere persone cosi cattive nel l’anima ma io non mi arendero mai . scusa se non entro nei particolari è una cosa privata ancora grazie mille e buona giornata
SAlve marco è evidente allora che il drago nero è questa persona di cui parli. E’ importante aver un po’ più di informazioni proprio per poter dire qualcosa di più preciso. In bocca al lupo per tutto. Marni
Salve, vorrei condividere il mio sogno, praticamente avevo un draghetto domestico, molto piccolo e buono che sputava un lieve fuochetto, era di colore verdeacqua e sentivo sempre il pensiero di tornare da lui nel sogno, per esempio ero ad una festa e mi preoccupavo di tornare da lui il prima possibile. Sa dirmi cosa significa? Grazie, buona giornata!
Salve Emma, ho visto che in altri sogni ti firmi Giulia. Puoi dirmi se sei la stessa persona? Se è così ti prego di usare SOLO un nome perchè è importante per me poter individuare e ricordare il sognatore. A presto marni
Buongiorno!
Vorrei condividere il mio sogno: questa notte ho sognato di allevare un drago nero, era già abbastanza grande e viveva in una grande stanza. La mia famiglia mi chiedeva di legarlo in modo che non uscisse e scappasse via seminando il terrore ma io volevo che lui fosse libero, perché era il mio migliore amico. Infatti nel sogno lui riusciva ad uscire e io salivo sulla sua groppa e insieme viaggiavamo per il mondo. Era un drago che riusciva a rimpicciolirsi fino a sembrare una lucertola e poi riusciva a tornare enorme. In più, eravamo collegati con la telepatia, mi bastava chiamarlo con la mente e lui mi raggiungeva ovunque.
Non è la prima volta che faccio questo sogno.
Grazie per la sua attenzione!
SAlve Ilenia, il tuo sogno ti mostra l’energia del drago dentro di te. Devi pensare a questo drago nero come ad una parte di te che porta tutte le emozioni più esplosive, difficili, a volte feroci e inaccettate ( rabbia, aggressività) ma porta anche la capacità di proteggere te stessa e di difendere ciò che sei e che vuoi. Nel sogno lo allevi e lui è il tuo miglior amico, cioè sei in contatto con questa energia e te la porti in giro per il mondo,cioè probabilmente la esprimi anche con gli altri nella vita sociale e familiare. Per questo la tua famiglia ti chiede di legarlo, perchè forse i tuoi genitori desiderano che tu sappia controllare le tue emozioni, che tu sappia controllarti. Interessante il fatto che il drago riusciva a rimpicciolirsi fino a diventare una lucertola per poi tornare enorme, questo significa che le tue emozioni non sono sempre esagerate e rabbiose , ma possono essere semplici e giocose. Devi solo imparare a conoscere meglio il tuo drago interiore e a mantenerlo sotto controllo in alcuni ambiti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! Stanotte ho sognato che io e mio marito eravamo su una passerella mano nella mano sopra una grande vasca d’acqua (sembrava quasi mare aperto ma ricordo dei confini intorno). C’erano balene, delfini, noi guardavamo dall’alto di questa passerella e la sensazione era di meraviglia. A una certa arrivano due draghi (tipo quelli cinesi, testa di drago e corpo più da serpente, senza ali) che nuotavano e aprivano la bocca verso di noi, sembrava volessero farsi vedere, notare…non ricordo paura, più stupore, un po’ di agitazione! Quando mi sono svegliata ero curiosa del messaggio che volevano darmi. Grazie infinite
SAlve Petra, questo sogno fa pensare al tuo/vostro modo di affrontare le situazioni che la vita vi mette davanti.Nel sogno siete su una passerella ( il vostro percorso) e vi date la mano e questo sembra indicare complicità e unione mentre vi affacciate (vi confrontate) con la realtà. Questa grande vasca di acqua che sembra quasi mare aperto infatti, fa pensare a qualcosa di preciso che state affrontando insieme, qualcosa di definito, ma che ha aspetti che vi sorprendono. Balene delfini sono simboli generalmente positivi e in questa situazione possono indicare ciò che emerge in voi di altrettanto positivo e potenziante e che forse non sospettate. Mentre i due draghi cinesi che vogliono farsi notare da voi, possono essere la rappresentazione simbolica di altri aspetti più lontani dalla coscienza, più alieni e forse fino ad oggi inutilizzati che però in questo momento possono sostenervi. Il drago è sempre un simbolo di grande forza a potere ed il drago cinese è anche un simbolo di fortuna e prosperità, forse con questa immagine il tuo inconscio vuole incoraggiarti per qualche cosa che stai affrontando. Naturalmente un sogno come questo può rivelarsi in pieno solo con un lavoro più approfondito che si può fare con un rientro guidato nel sogno.un caro saluto e grazie per il tuo MIPIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni, il suo commento mi ha davvero sconvolto!!! Perché in realtà a pensarci bene stiamo proprio affrontando questo!! Sono felice di questo responso “positivo” del mio inconscio sui cambiamenti che stiamo affrontando!! Grazie davvero infinitamente!!!!
Petra
Buongiorno!! questo sogno mi ha perseguitato tutta la notte, mi svegliavo poi appena sognavo di nuovo il sogno ripartiva da dove era rimasto. Il soggetto non ero io, bensì un uomo con una famiglia, all’inizio del sogno ero (quest’uomo) che stava costruendo una casa sul gioco “Minecraft” e ad un certo punto avverto un forte ruggito, mi giro e c’è un enorme drago viola chiamato Destroyer che vola e distrugge tutto, mi sveglio impaurito. Nella seconda parte ero nella tana del drago e lui mi cerca, riesco a scappare per poco e rifugiarmi in un villaggio vicino, dove erano presenti delle corse automobilistiche (le auto mi piacciono), io tranquillizzato prendo parte a una corsa e vedo dalla lontananza il drago uscire dalla tana e sparire, poi riapparire qualche secondo dopo sulla pista divorando tutti. Ancora una volta riesco a rifugiarmi e il drago se ne va e così via per due/tre volte, quando riesce a distruggere l’intero villaggio e fare una specie di “rito” con le persone divorate. Quì riesco a rifugiarmi in una delle strutture del villaggio e lui che mi cerca nelle finestre intorno alla struttura! Qua mi sveglio sconvolto
Buongiorno Nico, trovo molto interessante che il tuo Io Onirico sia identificato con quello di un uomo con una famiglia e che si sta costruendo una casa. Con questa immagine è come se il tuo inconscio ti stesse dicendo che puoi e devi crescere ed occuparti della tua famiglia interiore( cioè della costruzione e dell’equilibrio della tua personalità). Mentre il grande drago viola che vola e distrugge tutto lo vedo come un simbolo ancora legato all’infanzia che reclama un suo spazio, che non vuole arrendersi alla tua crescita che non vuole evolvere in un’energia diversa, altrettanto potente, ma adeguata alla tua età (a proposito quanti anni hai?). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho 23 anni sto per avere un bimbo, forse può centrare anche quello, siccome sto cercando di costruirmi una carriera solida con l’università! Grazie mille molto interessante
SAlve Nico direi che c’entra eccome, il sogno mostra il dualismo fra due parti di te, una che deve far fronte agli impegni dell’età adulta 8 nonostante tu sia ancora molto giovane) ed un’altra identificata con un’energia adolescente. Si tratta solo di conoscerle e di dare spazio ad entrambe trovando un equilibrio. Un caro saluto e in bocca al lupo per la nascita di tuo figlio e i progetti all’università. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve. Mia sorella mi ha appena detto di avermi sognato, che aprivo la mano e le consegnavo un drago giocattolo di colore blu. Lei mi diceva perché, e io rispondevo “sono gay”. Che significa? Fa anche un po’ sorridere la cosa
Buongiorno Alessandro, si tratta di capire cosa pensa e teme tua sorella e avrebbe fatto meglio a scrivere lei, perchè per poterti dire qualcosa ho anche bisogno di sapere cosa provava di fronte a questa tua affermazione. Il drago giocattolo di colore blu non ha un significato univoco ma è legato a qualcosa che ha un senso per lei e che io non posso sapere. quindi se desideri una risposta o fari scrivere lei oppure le fai un po’ di domande, prima fra tutte cosa provava nel sogno. A presto Marni
Buonasera, anni fa ho sognato per diverse notti un drago nero, molto temibile. Il periodo era una fase di cambiamento molto importante nella mia vita: mio marito aprì un’ impresa sua dopo anni di vita operaia ma all’ inizio le cose non andavano bene e io mi ostinavo a pretendere dalla Vita i miglioramenti economici e di posizione che mi aveva fatto “annusare”. Proprio nel mezzo di questa situazione tormentata il drago veniva quasi ogni notte a farmi visita, nascosto nei meandri di una caverna sotterranea. Mi diceva che dovevo avere il coraggio di affrontarlo, che non dovevo più scappare, che dovevo rimanere. Mi faceva paura ma sapevo che voleva il mio bene. I successivi sogni non lo vedevo ma potevo sentire chiaramente la sua voce. Una porta dinanzi a me, inquietante, piena di mani spaventose che tentavano di afferrarmi come tentacoli e la voce del drago, possente e saggia, che mi diceva che dovevo affrontare le mie paure ed aprire la porta. Per diverse notti sempre questa porta e io scappavo, mi svegliavo. Poi decisi di aprirla all’ ennesimo “invito notturno” e cosa trovai dall’ altra parte? Il buio totale, ma lui era lì, immerso nel buio, e sentivo che insieme a lui nella stanza c’ erano tanti tesori. Mi disse: “Ora che hai superato le tue paure ti darò immense ricchezze”. Da allora non l’ ho più sognato, mi sono “abbandonata” alla Vita e ho smesso di battere i piedi per terra, ho lasciato che si compisse la sua volontà e le cose sono migliorate drasticamente, ho avuto fortuna. Da allora io vedo il drago come un idolo, un’ icona di saggezza senza eguali. Tuttavia nonostante le mie supposizioni riguardo questi messaggi le sarei grata se mi desse un suo parere professionale. Anticipatamente La ringrazio.
Cara Valentina, grazie per aver condiviso con noi questi sogni così belli! Sei stata fortunata perchè ti si è mostrato il potere del drago e questo potere ti ha protetto e guidato. Il drago in questo sogni è una parte di t e che non conoscevi ma che ha altrettanto potere e che se ne sta nascosta nelle profondità del tuo inconscio. Il suo scopo è far sì che tu ti confronti con le tue paure e che tu non fugga davanti alle difficoltà.. E’ sì, per te il drago è veramente un’icona di saggezza. E devi esser grata che il simbolo ha avuto un ruolo così chiaro e le sue parole sono state così comprensibili e incoraggianti. Non sempre succede. Quello che puoi fare è cercar e un’immagine del drago oppure acquistare una statuetta che telo ricordi e tenerla vicina per ricordare il potere che c’è dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio per la tempestività della risposta. Non ci crederà ma mi è arrivata proprio mentre stavo cercando di acquistare online un ciondolo celtico raffigurante un drago (mi sono decisa solo ora a portarlo con me). Ultimamente lo sento “presente” dentro di me, come se volesse uscire.. per questo le ho scritto nonostante siano passati anni da quei sogni. Lo sento sempre più vivo e “scalpitante”. Speriamo mi porti davvero tanta saggezza. Grazie ancora, la saluto cordialmente.
Buongiorno Valentina, ne sono felice, significa che hai sentito anche tu l’esigenza di ricordare che l’energia del drago è molto vicina a te. un caro saluto e buone Feste marni
Buongiorno Marni.. Questa notte ho sognato dei draghi verdi che spuntavano fuoco. Andavano in giro a distruggere le case, ma L’uomo aveva messo delle trappole e quando una casa veniva distrutta, la testa del drago prendeva fuoco e moriva. Quando uno di loro distrugge casa mia, gli prende si fuoco la testa, ma prende il volo e cade vicino a me (io ho assistito alla scena ad un centinaio di metri di distanza). Mi nascondo sotto della legna e lo vedo rialzarsi passando i accanto mentre continua a dare fuoco a tutto. Qui mi rendo conto di essere in un sogno e mi viene in mente di uscire fuori e vedere cosa succede, ma nonostante tutto ho paura e resto nascosto. Dopo poco un personaggio animato compare e attira l’attenzione del drago. A quel punto scappo ed arrivo alla macchina mentre sento parlare la bestia dirmi che è tutto inutile scappare. Io in questo momento è come se parlassi con lui telepaticamente e gli faccio notare che non riusciranno a controllare il mondo perché l’uomo ha messo trappole in giro.. Lui rimane inizialmente scioccato, ma poi mi dice che ha un piano b che non ci lascerà scampo.. Qui mi sveglio.. Nel sogno ho provato paura, ma comunque a me piace quando mi rendo conto di essere in un sogno. Grazie mille per la pazienza. A presto
Salve Giacomo, mi viene in mente un altro tuo sogno in cui c’era al fine del mondo, qui invece ci sono i draghi che “non lasceranno scampo” all’uomo. Questi draghi sono l’espressione di sentimenti forti e potenti, potenzialmente aggressivi che minacciano le case ( le sicurezze e le abitudini) mentre le trappole messe dagli uomini sono gli espedienti che tu usi inconsciamente per mettere a tacere queste pulsioni dentro di te, per far sì che non prendano il sopravvento. Insomma tutto il sogno che ha un po’ l’andamento di un videogioco rappresenta un conflitto fra la coscienza e gli aspetti più forti, aggressivi e distruttivi di te ( aspetti ombra). Un conflitto non risolto e questo fa pensare che tu debba trovare il modo di dare uno spazio “accettabile” nella tua realtà al tuo drago interiore, cioè consentirgli di “essere” in qualche ambito , che non significa essere distruttivo o aggredire gli altri o minacciare le tue sicurezze, ma riuscire ad essere “forte”, emergere in qualche ambito, costruire la tua autostima. Capisco il fascino del sogno lucido, ma prorpio per questo avresti potuto interagire di più con il drago e chiedere perchè voleva distruggere tutto e tutti. Bel sogno comunque 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ho sognato una donna che accarezzava un piccolo drago. Posteriormente il drago finisce con divorare la donna cominciando dai piedi fino alla testa. Il sogno continua poi con un uomo che mi consegna degli utensili da muratore e mi ritrovo in un cantiere dove si sta facendo un pavimento di mosaico.
Complimenti per la sua pagina, mi é sembrata utile e professionale.
Grazie.
Buongiorno Nico, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene e aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon giorno Marni. La prego di perdonarmi per l’incorrettezza, ha tutte le ragioni, sono stato veramente scortese; siamo tanto abituati ad essere impersonali su questi mezzi di comunicazione che ci dimentichiamo che all’altro lato del filo c’è una persona in carne ed ossa, mi scusi ancora.
Per cuanto riguarda le sensazioni che accompagnarono il sogno devo dire che erano abbastanza confuse. Nella scena del drago provai soprattutto repulsione, pero credo anche curiosità morbosa. Nella seconda scena soprattutto una sensazione di inadeguatezza, come se stessi rendendomi conto che mi assegnavano un lavoro che non sapevo fare.
La ringrazio di avermi comunque risposto nonostante la mia goffaggine. Un caro saluto con gratitudine.
SAlve Nico, scuse accettate e tranquillo, capisco che a volte la fretta o l’abitudine ad altro, possano portare a dimenticare chi c’è dall’altra parte dello schermo ( in questo caso io 🙂 ma tengo molto a questo rapporto con i lettori anche perchè non c’è nulla di meno impersonale e di un sogno..quindi chiedo e sono puntigliosa per questa ragione. Veniamo al tuo sogno che avresti dovuto riscrivere nuovamente per evitarmi di andarlo a cercare fra gli altri. Per fortuna è così breve che lo ricordo bene. La donna che accarezza il piccolo drago che finisce col divorarla è una scena che ha un certa carica erotica. Qui il drago è una forza naturale che, stimolata dall’energia femminile, si risveglia con i suoi istinti più primitivi fino a divorarla completamente. Questo significa che in questa azione di risveglio libidico il femminile (sensibilità, attenzione, vulnerabilità) finisce con l’essere sacrificato ad un maschile istintuale. In parole povere questa scena può alludere alla forza del desiderio sessuale maschile che sacrifica il SUO femminile ( cioè le qualità di cui sopra) nel momento dell’eccitazione. Probabilmente tutto ciò è riferito a te e alle pulsioni che avverti e che forse in alcuni momenti vorresti controllare senza riuscirci. Mentre la seconda parte in cui sei in questo cantiere e ti danno strumenti che non conosci, il senso di inadeguatezza che senti è il messaggio del sogno ,che ti deve portare a riflettere in quale area della tua realtà senti le stesse cose, quando senti di non essere capace di fare quello che gli altri vorrebbero da te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie Marni,
davvero interessante e certa la tua interpretazione, ne terrò conto.
Un abbraccio sincero.
Nico.
Buona sera Marni ,spero che vada tutto bene.Ho fatto due sogni strani per me.Il primo che mi ha stupito perché ho sognato mia nonna materna che e’ morta da tanti anni .Mia nonna stava nella casa sua e cerano due donne con lei e non riusciva a riconoscermi e io stavo male e piangevo andando via ,la casa era quella vecchia di una volta.Il secondo è quello di essere perseguitata dal un drago rosso che voleva uccidermi e io continuavo a pregare con l’Ave Maria e lui piu furioso che mi seguiva e voleva uccidermi..L’ultimo sogno mi ha spaventato molto tanto che mi sono svegliata agitata.Saluti
Ciao Chiara, io credo che questi due brevi sogni segnalino il passaggio ad una nuova fase della tua vita ( crescita, nuova età, nuovi modi di essere). Il primo sogno in cui tua nonna non riesce a riconoscerti e tu ci stai male e piangi fa pensare alla parte di te legata al passato e alla famiglia e a quella che sei stata che non riconosce più TE STESSA per il fatto che sei cambiata e che cambi, e forse anche alle persone vicine intorno a te che non ti riconoscono e alla fatica e alla crisi che può provocare questa situazione. Mentre il drago rosso che ti perseguita a me sembra un chiaro simbolo del potere della sessualità o dell’aggressività o della rabbia che tu, a livello di coscienza, avverti come una minaccia e da cui non riesci a difenderti nemmeno con il supporto della fede religiosa.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve! Volevo raccontarti questo mio sogno molto particolare, ma prima ho bisogno di farti una piccola premessa, io amo alla follia i draghi e questo che sogno è una costante nella mia vita e nei miei sogni, bene posso iniziare.
Il sogno inizia in maniera molto semplice, qualcuno o qualcosa mi uccide, ma non in una maniera convenzionale bensì nel mio petto sento il mio cuore lacerarsi in due, totalmente e senza alcuna ferita dall”‘esterno del corpo. Mi accasciò a terra con un dolore lancinante partirmi dal petto ed inizio a sputare sangue, era cosi reale che sentivo il sapore ferroso in bocca. I miei ultimi pensiero tra il dolore vanno ad i miei amici reali che avrei per sempre perduto e non avrei mai più rivisto, questo aggiunge solo lacrime sul mio volto che si mischiano al sangue. In quella tremenda e orribile situazione inizio a gridare un nome: Sol (il drago della quale ti accennavo prima) grido il suo nome e gli chiedo di salvarmi. In quel momento una gigantesca “pressione” scende su tutta l’ambientazione intorno a me, per farti comprendere la sensazione immagina di essere di fronte a qualcosa di estremamente pericoloso, tutto intorno a me sembrava avere paura, il tempo stesso percepii rallentare, come se avesse paura di andare avanti. Questa sensazione però non mi toccava, io sentivo solo un forte calore partirmi proprio dal petto e sento il mio cuore rimarginarsi totalmente. Mi alzo e sto bene, vivo come se non fosse accaduto nulla, quando mi giro, alle mie spalle vedo questo gigantesco e bellissimo drago occidentale, era enorme e mi guardava, dopo qualche secondo vidi il suo corpo divenire etereo e sparire, per descrivertelo meglio, pensa ad un drago fantasma, quello era Sol
Buongiorno Rad evidentemente il tuo drago Sol è il tuo “protettore” cioè è la parte di te che si incarica di curarti, proteggerti e difenderti in mezzo agli altri. Il protettore è un aspetto psichico presente in ogni essere umano e viene visualizzato nei sogni con le forme più diverse. E’ possibile che la tua passione per i draghi abbia contribuito a creare questa immagine dentro di te, e che il tuo inconscio la faccia emergere quando è necessario. Mi sembra molto interessante invece la prima immagine in cui ti si lacera il cuore in petto perchè può essere una immagine metaforica di qualcosa che ti ha fatto male ( pensa a quando si dice: Mi si è spezzato il cuore”). Anche sputare sangue è un’immagine che si collega ad una sofferenza che forse non viene sufficientemente espressa nella realtà. Il sogno mostra però il grande potere del tuo drago protettore che riesce a influenzare anche l’ambiente intorno a te e che sa”guarirti” ( consolarti, farti riprendere forza, farti ragionare). Penso che tu debba essere grato a questo sogno e a questa parte di te. Penso che dovresti cercare una immagine che ti ricordi SOL ( oppure disegnarlo) e tenerlo vicino così da ricordare che dentro di te vive una energia così forte e potente. Uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di lottare contro un drago al quale credo di aver rotto un arto ed egli per la rabbia mi ha causato una ferita al braccio sinistro(al risveglio ho avuto dei dolori all’altezza della spalla sinistra).
Il drago, per vendetta, l’ho visto liberarsi in volo rubandomi qualcuno a me caro (non ho ricordato al risveglio chi fosse, ma avevo la sensazione sia in sogno che al risveglio di dover cercare questa persona).
La sensazione in sogno non era di paura ma di ingiustizia.
Grazie un abbraccio.
Buongiorno Domenico, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buona sera, ho sognato di andare ad una festa in famiglia e mentre aspettavo i miei familiari a casa ho guardato al cielo ed ho visto un drago bianco, sono uscito dal balcone e l ho chiamato, lui è venuto l ho accarezzato gli sono salito sulla groppa e siamo andati alla festa. Appena arrivati il drago si trasforma in un barbone con dei vestiti sporchi, vecchi e bianchi io lo invito ad entrare così che mangiasse qualcosa, una volta entrati i miei familiari mi chiedono chi fosse, io rispondo un amico, è iniziano a dire che siamo arrivati tardi per mangiare e si dispiacevano. Poi nn so cosa è successo ma mi ritrovo di nuovo a casa nella stessa camera alzo lo sguardo al cielo e vedo arrivare un drago blu, visto l esperienza di prima mi avvicino sicuro, lui si trasforma in un ragazzo stile cafone di montagna, entra in camera e mi invita a sedermi su di lui, io nn ho voluto, lui si è trasformato ed abbiamo iniziato a litigare, dopo pochissimo lo infilzo ed ammazzo con 5/6 colpi di forca, quando era tutto finito ed era nella sua agonia arrivano altri due o tre draghi, non ricordo bene, erano verdi e ho iniziato a combattere anche con loro ma nn so come è andata a finire perché mi sono ritrovato in un prato, avevo solo le mutande, mentre camminavo arrivano due ragazze con una macchina verde statiowagon ed iniziano a seguirmi e provarci girando in macchina ma appena un minuto dopo arrivano altre due ragazze con una panda bianca (le ragazze erano molto più semplici, umili e rispettose) e anche loro iniziamo a girarmi intorno con la macchina, poi mi sono svegliato sentendo colpi tipo lo sbattere di una ciabatta sul pavimento
Aspetto con piacere il significato del mio sogno, ti ringrazio tantissimo un saluto e buona serata
Buongiorno Giovanni la prossima volta sintetizza il tuo sogno, questo è troppo lungo e tanti particolari sono ininfluenti. E’ molto meglio se mi dici qualcosa di te e di quello che stai vivendo piuttosto che perderti in tanti dettagli che qui, in questo spazio gratuito, non posso analizzare. ti dico quello che posso. Devi pensare a questi draghi come a “parti di te” ed i diversi colori che hanno sono il segno distintivo delle loro caratteristiche e di quanto li accetta la tua coscienza. Ad esempio il primo drago bianco ( il colore bianco è un simbolo sempre positivo ) che tu cavalchi indica un aspetto di te che forse già conosci che forse ti guida già nella tua vita di tutti i giorni, che ha la forza ed il potere del drago ( sa difendersi , sa distinguersi) ma che in alcuni momenti diventa irriconoscibile e privo di forza e che gli altri forse non vedono o non accettano perchè ne vedono una sfaccettature poco integrate e poco normali ( il barbone) che non puoi quindi vivere nel tuo ambiente familiare. Mentre il drago blu che pensi di padroneggiare come quello bianco indica il ragazzo “cafone di montagna” che tu temi di essere, che NON vuoi essere, per questo lo uccidi, cioè cerchi di eliminare in te tutti quegli atteggiamenti che potrebbero farti assomigliare a questo tipo di ragazzo. Mentre i draghi verdi sembrano aspetti molto più naturali ed accettabili anche se tu li combatti comunque. Questa parte di sogno indica il tuo bisogno di conoscerti meglio , di familiarizzare e fare pace con le parti della tua personalità che anche se non ti piacciono esistono. Mentre la parte del sogno in cui ci sono le ragazze che ti girano intorno e tu hai solo le mutande, fa pensare sia al tuo desiderio di rapporti con l’altro sesso che il timore di non sentirti all’altezza e una certa insicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, proprio oggi ho sognato di cavalcare un drago (enorme): mi ricordo che stavo sopra la sella e che, non so perchè, sembrava stessi andando in guerra, dato che ero armata di spada e pugnali. Mi piaceva molto la sensazione dell’essere in volo! In più, sapevo che il drago era proprio il mio, che era lì per me e nessun’altro ed era di colore scuro, ma non ricordo di preciso il colore. Mi sono svegliata di soprassalto quando ha fatto una torsione strana col collo, nel mentre che si stava librando in aria, e mi sembrava quasi che stessi per cadere! Non so cosa possa significare, spero mi possa illuminare al riguardo! Può essere collegato ad una situazione di forte stress emotivo che sto vivendo in questo periodo, unito a un certo senso di frustrazione? Grazie mille per l’attenzione!
Buongiorno Diana,scusa se ti ho fatto aspettare tanto ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro. Questo sogno perchè ti mette in contatto con un energia forte e potente come quella del drago che, come dici tu, è TUO. Questo significa che questa energia del drago è una parte di te che, in questo momento di forte stress emotivo, si sta manifestando. Nel sogno dici che hai la sensazione di andare in guerra. Domandati se anche nella realtà è così. Se hai la sensazione di essere in guerra col mondo o con qualcuno in particolare. O se reagisci in modo “feroce” a ciò che ti accade. Il drago è un simbolo forte che ha connotazioni anche positive perchè sicuramente è in grado di proteggerti e difenderti dagli altri. E’ possibile quindi che il tuo inconscio ti stia dicendo che hai bisogno di questo , hai bisogno del drago per superare questo momento o che, al contrario, metta in evidenza una dominanza di questa energia , il suo essere troppo presente , e, di conseguenza, il tuo sentirti sempre sotto attacco ed il reagire in modo spropositato. Devi riflettere su questo . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la sua risposta, rifletterò attentamente su quanto mi ha scritto…! Buona serata!
Buongiorno, anche io ho fatto un sogno in cui c’era un drago. Innanzitutto devo dire che non ne avevo mai sognati in precedenza. Ho scoperto il drago in casa dentro un mobile. Quando l’ho visto, la mia prima reazione e’ stata di stupore perche’ il drago era bellissimo. Incredibilmente bello e colorato (se ricordo bene il colore predominante era il blu). Dopo qualche attimo di ammirazione della sua bellezza, il drago e’ uscito dal mobile (non era molto grosso) ed ha iniziato ad essere minaccioso nei miei confronti e nei confronti della mia compagna e di suo figlio (7 anni). Si e’ pero’ accanito con il bambino. Io ho cercato di aiutarlo e il drago ha minacciato anche me. Poi purtroppo mi sono svegliato.
Importante da dire, credo, e’ il fatto che la nostra e’ una nuova relazione e ci sono dei problemucci di gelosia tra me e il ragazzino. E’ molto legato alla madre e, nonostante io gli piaccia, ha una forte paura di perdere le sue attenzioni.
Grazie in anticipo per la sua risposta. 🙂
SAlve Davide grazie per avermi raccontato la tua situazione che mi aiuta a contestualizzare il sogno e, in questo caso, lo chiarisce. Devi pensare a questo drago come alla parte di te che si scontrano con le esigenze del bambino. E come all’energia che si crea in casa ( non è un caso che il drago sia nel mobile) fra voi due quando emergono i porblemi di gelosia. E’ possibile che ci sia una parte di te rinnegata ( che non avverti a livello di coscienza) che vuole tutte le attenzioni della tua compagna e che si rivolta contro il bambino che ha sempre la precedenza e anche contro il tuo ruolo adulto, ragionevole e comprensivo. il drago è un simbolo di potere di forza e di difesa del territorio ed è quindi normale che anche qui stia difendendo il SUO territorio sentimentale. E’ importante che tu lo abbia visto nel sogno per essere consapevole dell’energia che porta: istintiva e anche aggressiva così da trovare un modo accettabile di esprimerla che non porti a frustrazione ( per te) e conflitti fra di voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao sono Matilda ho sognato che eravamo tutti alla mia festa di compleanno i miei genitori amici a un certo punto una mia amica di nome Caterina entrava dentro un muro blu e usciva trasformato in un drago grande e nero all’inizio camminava per terra Poi ha iniziato a volare a dire che ci voleva mangiare tutti certo punto io Mi sono nascosta in un angolo insieme a mia mamma e alcune amiche poi dopo siamo andati e sogno continua però senza draghi e sono andata in una panetteria e c’erano però un bambino e un cane allora io gli ho comprato non so da dove sono spuntati i soldi ma io ho comprato una focaccia è una bistecca
Buongiorno Matilda il tuo sogno è senza punteggiatura, senza nemmeno una virgola e risulta molto difficile da leggere così. Sappi che per il futuro non risponderò più a sogni scritti in questo modo. Questa volta chiudo un occhio solo perchè immagino che tu sia molto giovane. Il tuo sogno è legato alla dinamica con questa tua amica che forse in situazioni in cui TU sei al centro dell’attenzione si trasforma in un “drago”, cioè diventa diversa, aggressiva e intrattabile. mentre la parte finale del sogno in cui sei in panetteria e compri la focaccia e la bistecca per questo bambino e il cane fa pensare che dentro di te tu abbia le risorse, la forza, le capacità per prenderti cura di te stessa e dei tuoi bisogni. Il cane ed il bambino possono indicare infatti due aspetti di te legati agli istinti e alla vulnerabilità che forse si fanno sentire e di cui devi occuparti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve
Mi chiamo Lara
Volevo sapere il suo parere riguardo a un mio sogno recente, ho sognato di soffocare un serpente-drago nero con la sola forza delle mani e poco a poco che soffocava si rimpiccioliva, il suo aspetto non era mostruoso, era elegante e pulito, però sapevo che le sue intenzioni non erano pacifiche anzi era esplicitamente volto a farmi del male, tuttavia alla fine si è rivelato meno invincibile di quanto pensassi
Che vuol dire?
Grazie
Salve Lara, soffocare un serpente-drago significa reprimere (soffocare) una parte di te rinnegata o meglio, una parte di te considerata minacciosa e pericolosa per la coscienza. Soffocare nei sogni (domani pubblicherò un articolo proprio su questo simbolo) è un’immagine metaforica molto potente che rappresenta la repressione di qualcosa o l’oppressione subita da parte di qualcuno. Pensa a quando si dice “soffocare un sentimento, soffocare un o sbadiglio, soffocare di noia” ecc.. tutte espressioni molto chiare che ti fanno capire che anche tu nel tuo sogno non hai fatto altro che cercare di reprimere e controllare una energia arcaica e potenzialmente aggressiva: quella del tuo drago di cui riconosci comunque anche l’eleganza e la pulizia. Questo significa che questa energia non è completamente rinnegata e che molto probabilmente a volte si è manifestata nella tua vita ( forse sotto forma di rabbia o di aggressività). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato di essere un drago, e anche il mio compagno lo era, eravamo un piccolo gruppo di draghi colorati, dei colori riccordo solo che il mio compagno era viola, eravamo pacifici, siamo arrivati in questo posto volando e poi facevamo dei giochi tipo caccia al tesoro, dopo di che io dovevo andare… Non so dove… Ma essendo pericoloso spostarsi gli altri mi accompagnavano perché ero piccola e indifesa, riccordo che siamo partiti camminando, e avevo in mano una lama (tipo da rasoio) un accendino e dei pezzi di carta, che guardavo e non sapevo se tenere, ci ho pensato un po’ poi ho buttato via la lama di rasoio e la carta per non farmi male, fine sogno.
Le sensazioni nel sogno erano molto pacifiche e tranquille, mi può dire che significato hanno per favore? Grazie in anticipo
Salve Michela è un po’ difficile dirti qualcosa senza sapere che cosa stai vivendo. la mia sensazione è che la prima parte del sogno rifletta un tuo desiderio di gioco e di mancanza di responsabilità o un bisogno di rifugiarsi in un mondo un po’ fiabesco che compensi le difficoltà che puoi avere nella vita reale. Essere draghi pacifici significa cercare di mettere a tacere gli impulsi aggressivi che si sentono, cercare di neutralizzarli, trasformandoli in aspetti inoffensivi e fantastici. Mentre la seconda parte del sogno in cui hai in mano una lama da rasoio, un accendino e dei pezzi di carta e butti via la lama per non farti male, sembra confermare il tuo timore dell’aggressività ( la lama) ed anche una certa insicurezza. Tenere l’accendino però equivale a mantenere uno strumento altrettanto pericoloso: “infiammabile ” e bruciante può far riferimento sia alla rabbia ma è positivo il suo esser soggetto alla volontà della persona, questo significa che hai la capacità di gestire la tua rabbia e la tua aggressività più di quello che non immagini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno,
questa notte ho sognato di controllare un drago nero che stava volando sopra il mio castello e gli stavo comandando per divconquistate altre terre. Io ero uno stregone.
Il drago era in parte sotto il mio controllo,l’altra sotto quella della mia compagna nel sogno,una regina dalle sembianze dark
Buongiorno Danilo, se hai letto l’articolo avrai capito che il drago nero del tuo sogno è un aspetto di te che ho caratteristiche di grande potere e forza, ma che ha bisogno di essere “guidato”per esserti utile. Comandargli di conquistare altre terre significa sentire l’esigenza di trovare sbocchi, alternative, novità nella tua vita. Essere uno stregone nel sogno fa pensare che nella realtà tu non ti senta invece così capace e così in grado di fare quello che vuoi,che ti piacerebbe trasformare le cose a tuo piacere ma che ancora non sai come. il drago nero che per metà è sotto il controllo della tua compagna mostra l’influenza che lei ha su di te e sulle tue emozioni e sul tuo umore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, la ringrazio innanzitutto per l’articolo veramente interessante. Premetto che il mio non é stato un sogno ma un’immagine che mi é appparsa appena chiuso gli occhi.All’inizio si é materializzato un solo drago di colore bluastro,poi ne é apparso un’altro al suo fianco e infine un drago nero dietro gli altri 2 come a fare da sfondo
SAlve Danilo, anche se questi draghi non sono apparsi in un sogno “canonico ” sono comunque l’espressione di una parte di te,, qualcosa che ha origine dentro di te e che sicuramente ha un senso. Se hai letto l’articolo avrai capito che il drago è un simbolo molto potente legato ad aspetti della personalità del sognatore che hanno caratteristiche a volte “scomode”, con qualità sia positive che negative. Nel tuo caso ce ne sono tre e questo significa che il potere del drago è amplificato e non devi trascurarlo. Devi riflettere sui significato del drago nei sogni e cercare di capire quali si adattano a te, a quello che sei e che magari non mostri di te o che, al contrario, mostri in modo aggressivo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, sta notte ho sognato di essere in guerra nella quale stavo combattendo pure io e mi trovavo in una capannina a sparare agli aerei nemici e a fianco a me c’era (al di fuori di un soldato) un mio famigliare (non ricordo se mio fratello o mia mamma), a un certo punto vedo in cielo un enorme drago (come quelli della mitologia cinese) di un colore viola/rosso, dopo un istante sento dire da un soldato: ” è apparso lo SHOMUN….. allora abbiamo vinto la guerra”. In seguito ci dirigiamo verso una casa che era poco distante e quando stavo per entrare noto che il drago mi fissa con la sua enorme testa e si dirige verso di me, io spaventato corro dentro questa casa, quando a un certo punto sento che qualcosa (come una coda violastra con dei peli ai latti) cerca di prendermi per la caviglia, io mi libero per due volte quando poi vedo che cerca di prendere un bambino che era con noi, così decido di lasciarmi prendere, quando poi mi sveglio di colpo.
Mi sembra un sogno strano e sinceramente non so cosa voglia significare, spero che tu mi possa dare una risposta, grazie mille per la tua attenzione, a presto.
Buongiorno kevin, è un sogno bello e particolare che forse è stato influenzato da qualche videogioco o da qualche manga. La guerra che combatti nel sogno è il simbolo delle possibili difficoltà con cui a volte ti confronti, mentre il grande drago in cielo può rappresentare la parte di te capace di confrontarsi con quello che ti succede nella realtà, capace di tenervi testa e di non sentirti sopraffatto. La parola SHOMUN che senti pronunciare a me ha fatto pensare allo SHOGUN cioè un comandante giapponese, un combattente insomma, ma puoi fare un’ulteriore ricerca per vedere se il termine shomun esiste veramente e se indica qualcosa di percolare che abbia un senso per questo sogno. Io penso che questo drago cerchi un contatto con te perchè tu hai bisogno di conoscere la sua energia per poterla dominare e per non esserne dominato. E anche il fatto che il drago cerchi di prendere il bambino e solo allora tu ti lasci avvicinare mostra il timore di essere ferito nella tua sensibilità dalla forza del drago. Quindi il sogno mostra due aspetti della tua personalità che devi mettere a fuoco: da una parte grande forza,potere di imporsi anche in modo deciso o forse un po’ aggressivo( drago), dall’altra grande sensibilità e timori ( il bambino). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
grazie mille per la tua risposta. si, ho provato a cercare questo nome su google e non sono riuscito a trovare niente, in seguito ho provato a tradurre questo nome e mi esce che è una parola giapponese e vuol dire “AFFARI GENERLI”.
devo dire che in effetti il mio sono è stato un po’ influenzato da un video gioco (forse) ma nn ha niente a che fare con i draghi.
ti ringrazio ancora una volta per la tua risposta, e se nn dovessi leggere questa risposta in tempo, ti auguro buone feste.
Buongiorno kevin, l’influenza da videogioco si avverte ma questo non significa che il sogno non sia significativo. penso che la cosa importante sia proprio la presenza del drago ed il bisogno di riconoscerlo come una parte di te. Tanti cari auguri anche a te 🙂 Marni
Buonasera ero interessata a saperne di più sul sogno che ho fatto ieri sera, è la prima volta che sogno un drago e mi sono subito informata sul signiicato, anche se un parere mi fà più che piacere, buonaserata (spero di non aver scritto troppo sgrammaticato.. )
Ho sognato che stavo entrando in una grotta con un amico, mi ricordo che c’èrano alcune pietre illuminate, mentre ci guardavamo attorno, abbiamo notato un’occhio giallo che ci guardava, c’èra un drago marrone che si mimitizzava con il resto della roccia, io e il mio amico siamo scappati subito fuori, poco dopo, abbiamo visto la roccia che si frantumava e si muoveva, il drago al suo interno c’èrcava di uscire. Il sogno finisce poco dopo, con lui che tentava di uscire e noi due che guadavamo la sua testa che piano piano spuntava dalle rocci mentre dietro di noi c’èra il mare.
Buongiorno Samira, l’amico con cui entri in questa grotta esiste? Se sì che rapporti hai con lui?
Sembrava che io lo conoscessi, ma nella realtà non so chi fosse, non ricordo nemmeno com’era fatto (nella gran parte dei miei sogni ricordi sempre dal collo in giù il volto lo vedo offuscata o nero, questa volta era tutto offuscato.)
Grazie Samira, se il ragazzo del sogno non esiste nella realtà significa che è un simbolo. Simbolo di una parte di te maschile che ancora non conosci che deve ancora emergere e avere più spazio nella tua vita, ma che tuttavia c’è, è presente come energia che ti “accompagna” alla scoperta di te. infatti il tuo entrare in questa grotta ( simbolo delle profondità dell’inconscio) testimonia una ricerca e forse il tuo bisogno di conoscerti meglio, di conoscere ciò che si agita dentro di te. Anche il drago è un aspetto di te, un aspetto legato all’ombra e alle energie meno accettabili istintive e aggressive, ma anche forti e capaci di proteggerti in mezzo agli altri. Un sogno che ti mostra una forza dentro di te che dovrai imparare a controllare. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno volevo sapere di piu riguardanti ai sogni con i draghi ..da qualche giorno e diventato più accentuato ..Sogno questo drago buono ferito che cerco di aiutare continuamente portandole di mangiare e curando le sue ferite, fino che si rimette in piede ma prima di andarsene mi chiede se posso continuare a darle di mangiare al che rispondo certo con piacere ,e ogni sera al tramonto viene da me per mangiare mi fa una carezza con il muso e poi scappa …secondo lei che vuol dire visto che nn e stato un sono e basta sono 3/4 giorni che si ripete nello stesso identico modo …grazie mille
SAlve Nerby, se questo è un sogno ricorrente vuol dire che ha un messaggio importante per te. SE hai letto l’articolo avrai capito che il drago può indicare ferocia ma anche potere, un potere istintivo e arcaico che nelle realtà di tutti i giorni può diventare capacità di difendersi di difendere le proprie idee, sicurezza di sé. Non so quanto anni hai ma forse chiedendoti di darle da mangiare e curando le sue ferite, questo drago buono può rappresentare il tuo bisogno di aumentare la tua autostima e la sicurezza in te stesso, “nutrire” le tue capacità autodifensive. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno , questa notte ho sognato che ero in una foresta con alberi altissimi ( mi piaceva molto quel posto) ero con una mia amica , avevamo una macchina ( ne mia ne sua ) comunque una familiare , mi pare grigio chiaro metallizzato, col baule aperto ,dovevamo fare qualcosa anche se non ho ben capito cosa , eravamo tranquille e felici ,ad un certo punto entra nel baule una cavalletta ( più grande del normale) scappiamo , scendendo dal baule perché ci siamo spaventate . Improvvisamente passo da spettatrice , pur essendo li , vedo la mia amica che entra nel baule per continuare a fare ciò che stavamo facendo , e la cavalletta in realtà non è una cavalletta ma un drago di komodo , io scappo dietro ad un albero morta di paura , ma continuo a vedere tutto benissimo , la macchina inizia a fluttuale in aria , non troppo da terra , circa 1-2 metri , inizio a faticare a vedere dentro , ma sento delle botte e dei morsi e ogni morso sento dire ” komodo “ dal drago , svariate volte .. poi vedo la mia amica che passa viva ma abbastanza distrutta , il drago di komodo non so se fosse con lei , non lo ricordo al suo fianco ..improvvisamente mi sono svegliata … Buona giornata cara .
SAlve Veronica, penso che questa cavalletta che si trasforma in drago di komodo sia il simbolo dell’imprevisto pericoloso e di tutte le situazioni ignote e potenzialmente dannose che invadono la tranquillità e l’entusiasmo nei confronti del mondo fuori dalle mura di casa.L’amica con cui ti trovi è un aspetto di te legato alla tua femminilità, coraggioso e capace di confrontarsi con le minacce che vengono da fuori. Le botte e i morsi che riceve l’amica, sono in realtà ciò che ricevi tu sono le prove a cui sei sottoposta tu, mentre uscire ed entrare nell’auto dal baule e l’auto che si solleva da terra e fluttua in aria, fa pensare che qualsiasi cosa tu stia facendo abbia una qualità insolita. E’ un sogno difficile e senza sapere altro di te non riesco a dirti nulla di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ho sognato un vero drago marrone enorme e feroce che sollevando un uomo da terra azzannandone la testa lo trascina in mezzo al le onde , in quel momento io mi sento impotente e vado alla ricerca nella spiaggia sola nel buio e nel vento, armi x uccidere il drago e riesco a trovare coltelli e chiodi poi ad un tratto vedo gente che scappa sia x mare che x terra spaventatisssinma x l avanzare del drago potentissimo .mi rifugio in una casa di legno dove trovo l uomo aggredito dal drago che xò sta bene e mi spiega che si è salvato perchè uno straniero di nome Karen(?) si è intromesso x aiutarlo ed è stato ucciso con 12 spintoni sul corpo dopodichè gli ha mangiato il cervello , in seguito nel rifugio sulla costa mentre la gente continuava a fuggire,è entrata una donna poi abbiamo chiuso tutto con i catenacci e abbiamo aspettato con angoscia.la mia senzazione è stata di meravigliata perplessità xche la mostruosa creatura sembrava esistere davvero anche dopo che mi sono svegliata grazie e buona serata
Salve Paola mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo anche SENZA abbreviazioni da sms che mi scombinato il pannello di controllo e mi impediscono di leggere bene. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buona sera il saluto l ho lasciato ma alla fine del sogno …come in una lettera,abbreviazioni da sms nn ne ho scritte sicuramente nn ho queste modalità xchè raramente scrivo sms ,buona serata
Salve paola abbreviazioni da sms sono: nn al posto di non, xchè al posto di perchè, x al posto di x e le hai ripetute anche sopra ..quanto alle lettere i saluti non si mettono solo fine, ma anche all’inizio. Ad ogni modo se desideri la mia risposta al tuo sogno ti invito a riscriverlo come ti ho chiesto. buona serata a te marni
ok grazie a presto b, notte
Buongiorno Marni, la ringrazio anticipatamente per la risposta e per l’attenzione che pone ai suoi lettori.
Il sogno ha inizio in una stanza e in un luogo a me sconosciuti, si trattava di una stanza con quattro colonne di legno agli angoli e degli archi sempre di legno che le collegavano tra di loro. Erano presenti due grossi divani a penisola collegati tra loro che formavano un quadrato a metà. Erano di colore grigio chiaro sembravano molto puliti quasi nuovi. Erano presenti svariati uomini in silenzio che non conoscevo seduti comodamente senza scarpe ma con i calzini. Prendo posto tra di loro in uno spazio libero e inizio a guardare di fronte come per cercare un televisore che non c’era.
A quel punto Inizio a visualizzare delle immagini. All’interno di una specie di tunnel spazio temporale argenteo, si materializza l’immagine di un imponente drago di colore grigio chiaro ad ali spiegate con le zampe anteriori protratte verso il petto. L’archetipo del suo corpo non era il classico drago sinuoso quasi serpeggiante, ma tozzo e corazzato, forse aveva anche un piccolo corno all’alteza nel naso a mo di rinoceronte ma non ne sono del tutto certo. Dava l’impressione di volare molto veloce all’interno di questo tunnel, probabilmente a diverse centinaia di chilometri orari.
Ad un certo punto il drago si ferma rimanendo in volo continuando a sbattere le ali. Dalla sua pelle emergono centinaia se non migliaia di aculei trasparenti probabilmente composti di vetro o cristallo che vengono espulsi a mo di proiettili. Gli auculei si rigeneravano presso che istantaneamente facendo un effetto mitragliatrice con una velocità di fuoco agghiacciante. Per qualche motivo avevo una conoscenza insita che potesse sputare un soffio in grado di tramutare tutto in vetro/cristallo.
Il sogno mi ha dato un senso di impotenza di fronte a quella forza ancestrale anche se fortunatamente ero solo uno spettatore. All’interno del sogno stesso mi chiedevo come sia possibile fronteggiare una creatura simile.
Avendo letto il suo articolo premetto di non avere persone con cui ho paura di confrontarmi.
SAlve Alessio, per il futuro ti invito ad evitare di riportare troppi particolari del tuo sogno, particolari che spesso sono ininfluenti anche perchè in questo spazio gratuito devo tener conto solo delle cose importanti quindi: chi c’è nel sogno? cosa succede? cosa faccio io? cosa provo? In questo sogno quello che importa è il tuo esser di fronte a questo tunnel spazio temporale ( che equivale a trovarsi di fronte alla visione del tuo futuro, al bisogno di pensarlo , di immaginarlo). Il drago che vi trovi significa entrare in contatto con un tuo aspetto rinnegato , un aspetto ombra. La tua percezione è giusta : è una forza ancestrale, un aspetto arcaico sepolto nel tuo incosncio ma che si sta manifestando alla coscienza. Perchè succeda questo non sono in grado di dirtelo, gli aculei trasparenti che può lanciare come una mitragliatrice fanno pensare ad un TUO bisogno di proteggerti quando sei in mezzo agli altri, bisogno di essere efficace sia nell’attacco che nella difesa. Conoscere il tuo drago interiore è indispensabile per trovare un equilibrio e trovare il giusto modo di esprimere la tua aggressività naturale. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Salve, una cara amica ha sognato che l’ex capo regalava un cucciolo di drago ad una sua amica in dolce attesa, cosa potrebbe significare?
Buongiorno Luca, ho bisogno di sapere altro…come si sentiva la tua amica nel sogno? Qual era al sua sensazione di fronte a questo dono? Che rapporti ci sono con questo ex capo e con l’amica in dolce attesa? a presto marni
Ciao Marni, scusa il ritardo nella risposta. la mi amica che ha sognato questo evento aveva una sensazione quasi di distacco e/o fastidio mentre nel momento del dono una sorta di stupore/timore. mentre non ci sono più rapporti tra l’altra amica, quella in dolce attesa per intenderci, e il suo ex capo avendo cambiato lavoro. Al più hanno occasioni saltuarie di incontro durante le attività lavorativa. A presto, Luca
Scusami Luca a parte che è passato più di un mese, non riesco a capire bene con tutti questi intrecci, mi mancano degli elementi per poterti dire qualcosa di sensato. Fai scrivere dalla tua amica che mi racconta bene il sogno e mi dice anche di quello che sente per il suo ex capo che mi pare indispensabile. ciao marni
Salve, sono una femmina. Nel sogno stavo tipo in una casa, la notte a cui stavano dando una festa. Non so di chi fosse la casa ma nel sogno era di un mio amico. Ad un certo punto la maggior parte delle persone escono per andare nel giardino ma invece rimango nel stanza, dove in un angolo c’era anche un’altra ragazza che stava da sola. Allora decido di andare verso la sua direzione però non so come mi ritrovo davanti un drago bianco, con strisce argentate, era calmo. Io allungo una mano verso il suo volto, piano e lui si lascia toccare, lo accarezzo e spalanca la bocca. All’interno di essa vi erano svariate perle di diversa natura e di diverso formato. Le guardai tutte, ma non le presi.
Buongiorno SAra è un sogno molto bello. Devi pensare a questa ragazza sola nella stanza come ad una parte di te che si sente altrettanto sola. Il fatto che tu la veda trasformarsi in un drago significa che questa parte di te ha le caratteristiche del drago, ma considerati questi colori bianco ed argento sono caratteristiche positive che forse devono essere accettate dalla coscienza. Quali possono essere queste caratteristiche che forse devi riuscire ad esprimere? La forza d’animo? Il potere personale? la leadership? la capacità di difendersi? Anche le perle che trovi nella bocca del drago sono un simbolo importante legato al “valore” e alle cose preziose che questo simbolico drago può esprimere. Perle come parole da dire? Perle come emozioni da esprimere? Tutto ciò appartiene a te su questo devi riflettere, sulla possibilità di far emergere questo drago dentro di te affinché diventi qualcosa di potenziante e non pericoloso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta, un vero spunto su cui riflettere. Buona giornata.
Buongiorno Marni.
Inanzitutto grazie per aver scritto l’articolo, è stato molto interessante e accurato.
Nel mio sogno mi ritrovavo al centro di Roma, insieme a delle persone mai viste realmente, le quali sarebbero state miei amici.
Il cielo era di un grigio chiaro, senza variazioni di colore, ed era quasi sera.
Mentre passeggiavamo,solo io vidi qualcosa che volava in lontananza.La mia impressione fu simile al vedere un ufo.. Ero sorpresa e rimasi bloccata davanti alla vista di tale creatura.
Con il passare del tempo, nel cielo se ne vedevano sempre di più, e alcuni volevano verso il basso.
Erano a due teste, di un colore rosso scuro, quasi viola e le ali piccole. Ad un certo punto uno di loro si avvicinò a noi. Tutti scapparono, mentre io mi nascosi dietro ad una colonna, schivandolo sempre in modo che non mi vedesse. I miei “amici” furono uccisi, mentre io ancora mi nascondevo. Ad un certo punto mi trovò, mi osservò e volò via, quasi come se avessi superato una prova di coraggio.
Le sensazioni provate durante al sogno erano una leggera paura, suscitata dalla vista di qualcosa di nuovo e sconosciuto.
Al risveglio non provai nulla di particolare, anche perché il sogno continuò in un modo monotono.
Buongiorno Anna io lo trovo un bellissimo sogno in cui entri in contatto con aspetti sconosciuti e rimossi, cioè con energie rinnegate che esistono dentro di te e che, nonostante la paura che senti e nonostante uccidano i tuoi amici ti lasciano illesa. Queste creature a due teste sono simboli che probabilmente sono legati a sentimenti arcaici e ad emozioni istintive come la rabbia e l’aggressività , ma anche l’autodifesa e l’espressione del proprio potere. In effetti vedi che ci mettono poco a far fuori gli intrusi. Mentre tu vieni solo osservata, cioè entri in contatto con questa energia di cui forse hai bisogno o che già di manifesta in te senza che tu ne sia consapevole. La cosa importante di questo sogno è solo questo contatto fra te e il drago. Per sapere quale sia il bisogno che ha questo personaggio e quale sia il messaggio per te sarebbe necessario fare un rientro guidato nel sogno, ma intanto potresti disegnare questo drago e sentire l’effetto che ti fa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho fatto più sogni legati al drago nero. In un primo sogno mi trovavo in una imbarcazione del 700 in un mare verde e mosso. Cielo coperto e tenebroso, dalle acque usciva un drago nero che ho ucciso senza paura. Dall’ acqua tiravo fuori la sua zampa nera che tenevo come trofeo.
In un secondo sogno usavo una zampa di drago nero, più piccola della prima, come una bacchetta magica, per trovare uova di drago dorate. Usavo la zampa nel cratere di un vulcano per sconfiggere dei demoni credo o comunque dei nemici. In entrambi i sogni ho provato paura iniziale poi rabbia rivalsa e gioia per il successo, come un gladiatore che vince.
Buongiorno Ludovico sono bei sogni pieni di situazioni fantasiose che forse ti sono congeniali ed il cui scopo è mostrarti la tua capacità di controllare l’energia del drago dentro di te. Se hai letto l’articolo avrai capito che il drago è un archetipo legato a tutto ciò che è potente, ma anche fuori controllo. In più il drago nero ha un’accezione ancora più estrema legata forse alla rabbia e alla difesa del territorio. Bene uccidere il drago che è un simbolo di vittoria sulle pulsioni più incontrollabili, ma sarebbe bene anche capire cosa protegge questo drago e qual è il suo scopo. A cosa corrisponde dentro di te. Oppure CHI è il drago nero intorno a te che cerchi di vincere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazi a te.
Ciao marni.
Ho sognato un drago anzi, la testa di un drago che mi si avvicinava nel terrore della notte in una città in fiamme. Il drago era rosso, avevo il suo muso vicinissimo. Ad un certo punto avevo addirittura il suo occhio davanti al mio. Dietro di me miafiglia di un anno e mezzo, graffiata, ustionata è svenuta ma viva, in una piccola grotta illuminata. Ho avuto paura, volevo proteggerla da questo mostro. Sentivo di averla salvata, ma avevo i suoi occhi (del drago) addosso. È la seconda volta che lo sogno. Questa è stata spaventosa. La sua testa era come di un coccodrillo, molto nitida. Purtroppo ricordi tutti i miei sogni e ricordo colori e sensazioni. A volte anche gli odori.
Buongiorno Ilaria proteggere tua figlia da questo terribile drago significa proteggerla da tutto ciò che rappresenta una minaccia ma anche e sopratutto proteggerla dalla parte di te più aggressiva, violenta, rabbiosa. Se hai letto l’articolo avrai capito che questo drago può essere il simbolo di una parte di te rinnegata ( leggi cosa sono i sé rinnegati) nascosta nelle profondità dell’inconscio. Sono sogni piuttosto comuni quando si hanno bambini piccoli e si teme di non essere all’altezza. Invece di temerei drago io ti consiglio di conoscerlo. prova a disegnarlo e se dovessi soganrlo di nuovo chiedigli di cosa ha bisogno. Uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono Sara ed ho 34 anni.
Il mio sogno è il seguente, negozio di cineserie e make-up, quasi come uno di quei negozi di souvenir stile Disneyland, enorme sembra quasi una cattedrale con tanto di vetrata in alto e cupola. La commessa era “la principessa da salvare” una sorta di amica che veniva tenuta li, contro la sua volontà, dalla padrona “psicopatica” del negozio. Mi dice a voce bassa che “devo rifarlo”, mentre fingiamo di interagire tra cliente e commessa, che devo sfondare la vetrata con “lui” e tutti potranno essere liberi ( la faccio breve ma accadevano anche altre cose/dialoghi/dettagli ad esempio notavo che la titolare aveva aumentato il prezzo di ogni cosa per dire un chewingum a 6€ e ridicolezze simili ) . Io nel sogno non voglio rifare quella cosa, come se avessi già fatto le prove e ricevuto un`investitura, e li avrei dovuto dimostrare di saperlo fare. Giro a vuoto e vedo quanta gente nel negozio devo salvare, guardo le uscite e la cupola e la vetrata. Allora mi intrufolo nella grotta, incontro il mio drago, che non parla ma ci capiamo. È aggressivo, selvaggio ma non mi fa del male, qualcosa il mio “potere/ruolo” su di lui glielo impedisce. È marrone e verde, umido, lucertoloide con ali piu chiare. Come redini uso un drappo di chiffon color “carta da zucchero” e i miei capelli, che come trecce finiscono per aggrovigliarsi al drago e, fanno si che in qualche modo io sia ben aggrappata. Lui si ribella un po’ ma gli spiego cosa dobbiamo fare, ha le mie stesse “paure” lo sprono, facciamo dei piccoli balzi e voli di prova, ma lo spazio è poco, e lui è come se fosse atrofizzato, gli dico che una volta sfondata la vetrata avremo tutto lo spazio per prendere la corrente ascensionale e volare bene. Allora andiamo non so come siamo usciti dalla grotta ma voliamo, è difficile tenermi in equilibrio sul suo dorso, ma sfondiamo la vetrata e si “rompe” il patto della titolare del negozio e finalmente la gente capisce che era stata ingannata, quasi ipnotizzata a restare la. Non ricordo molto altro. Solo la sensazione di “non ce la faremo mai, è impossibile volare ” al ” credici forza DEVI” non sono sensazioni lo so,a spero tu capisca. Avevo paura ero incredula e pure “scazzata” di fare sta cosa. Ma sentire il drago sotto di me era quasi erotico e mi sentivo importante, anzi lo ero, ma non potevo ne vantarmene ne dirlo in giro… Era adrenalina, una parte di me sapeva che stavo sognando, era come se fossi nel sogno in modo consapevole, dovevo salvare quelle persone, come se il sogno fosse un’altra dimensione. Io ero “tornata la” e inizialmente mi dava anche un po’ fastidio esserci. Sfondata la vetrata e constatato di aver spazio per virare e prender quota mi sono svegliata quasi subito…
Chissà se potrai dirmi qualcosa. Consulto spesso il tuo sito! Grazie un abbraccio
Ps: ( Pratico meditazione e sento di essere, nel positivo e negativo, molto connessa con il mondo circostante e il mio io interiore. Esco da un periodo difficile, rottura amorosa, sono in quella fase in cui vado avanti perché SO che prima o poi passa, ma comunque ho ancora molti momenti di sconforto ( non troverò mai più nessuno come lui, mi manca, ecco ora sarà con un’altra…etc pensieri tipici di queste fasi… magari sapere questo può essere utile l’interpretazione )…
Buongiorno Sara, il tuo sogno è molto bello ma è un vero e proprio racconto fantasy e troppo ricco di dettagli e particolari perchè io possa analizzarlo in questo spazio gratuito. Posso dirti che a mio avviso riflette prima di tutto una grande fantasia nonchè suggestioni da Game of thrones che in abbinamento alla sensibilità che ti appartiene ed alla meditazione che pratichi, ti portano in contatto con un aspetto di te potente come il drago. Se hai letto l’articolo avrai capito che il drago deve essere controllato ma può esser un grande alleato ed in effetti nel tuo sogno lo è, perchè ti porta fuori da quell’ambiente, libera te e tutti gli altri da un clima soffocante, ingiusto e “psicopatico”. Devi pensare a questi personaggi che libero come ad altrettante parti di te che in questo momento sono forse in difficoltà ed hanno bisogno della forza del drago e dell’insensibilità del drago per ritrovare un equilibrio. La principessa e la padrona psicopatica sono due aspetti della tua femminilità che stanno agendo in questo momento, una fragile l’altra arrabbiata e forse ingiusta. Disegna il tuo drago e tienilo vicino a te. Io credo che possa aiutarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
! Grazie infinite, avevo pensato anche io ai vari aspetti di me stessa e del mio subconscio. Non guardo serie come game of thrones per mia fortuna, altro che fantasy. Però in genere si, i miei sogni sono molto ricchi di dettagli. Mi colpisce il drappo azzurro che uso come redini, come oggetto del sogno, e la sensazione di capire che sono dentro un sogno ma come se ci fossi fisicamente. Questo mi piace, allora ha senso davvero che ogni “persona” sia io nei miei vari aspetti. Ti ringrazio ancora. Buon lavoro. Rubrica sempre interessantissima.
Non intendevo svalutare il tuo sogno parlando di suggestioni da Game of throne (es a a me piace molto) ma ho notato che sia i video-giochi che le serie tv i film ecc sono un gran materiale per il nostro inconscio. Se non è così per te evidentemente il tuo sogno attinge ad altri ricordi e d altre suggestioni per creare il suo “film”. le sensazioni che senti non sono così strane ci sono sogni molto vividi che rasentano la lucidità e sono quelli su cui puntare l’attenzione. quanto al drappo azzurro puoi leggere sui significati di questo colore QUI ciao 🙂 marni
Ciao,e grazie per l’articolo che ho trovato molto accurato e ben fatto,ho apprezzato soprattutto il riferimento a Jung che io da sempre trovo essere una guida spirituale per me! Sono un ragazzo di quasi 25 anni e stanotte ho fatto un sogno particolare,ho sognato una città che improvvisamente veniva adombrata,dal cielo grigio scuro scendeva un dragone nero,tutte le persone per strada erano prese dal panico,e molti svenivano. Io ero una strega,e con un naturale timore ma senza perdermi di coraggio mi rendo conto che il drago ci sta cercando. Sì, perché eravamo quattro streghe su delle scope volanti(mi sentivo legato alle altre tre,come fossero altre parti di me),vestite anche noi di nero…a un certo punto mi passa il pensiero in testa “questo drago dev’essere Satana!”. Al che lo vedo avvicinarsi,e a cavallo della mia scopa comincio a volare via per temporeggiareed eventualmente affrontare il drago,voglio evadere da questa città. Ma,arrivato al confine,trovo un cancello oscuro,in acciaio nero e oro,con due arpie sospese a pochi centimetri da terra che col solo sguardo mi fanno capire che non si può scappare.
A questo punto capisco che devo rimanere in città,il drago sta per raggiungermi e il sogno finisce…che cosa può significare? io qualche idea ce l’ho,ma voglio capire meglio perché sento che è importante questo sogno,grazie mille 🙂
Ah al risveglio mi sono sentito strano,energico,forte ma al contempo angosciato…
Buongiorno DAvide se conosci Jung avrai già immaginato che questo drago nero rappresenta tutti gli aspetti Ombra della tua personalità, cioè aspetti di te che durante la vita conscia vengono repressi e rinnegati, ma rappresenta anche tutto ciò che di imponderabile e problematico la realtà ci riserva insieme alle incognite del futuro. Essere una strega unito ad altre tre streghe fa pensare che dentro di te esista il desiderio di risolvere le cose come per magia, di reagire agli ostacoli con il pensiero magico che ti consente di sollevarti oltre la banalità del quotidiano, che ti permette di “temporeggiare” ma solo fino ad un certo punto, perchè il cancello chiuso e sorvegliato dalle arpie non ti permette di fuggire. Questo significa che è arrivato per te il momento di affrontare ciò che più ti spaventa fuori e dentro di te e che devi restare nella città, cioè devi restare a contatto con la realtà della vita comune e devi affrontare il drago invece di fuggire. Immagine metaforica molto eloquente. domani mattina pubblicherò un nuovo articolo sull’archetipo guerriero un’energia che è ciò che serve ate per affrontare il tuo drago e che hai bisogno di integrare. Ti invito a leggerlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie,sei stata gentilissima,e credo che tu abbia centrato in pieno! La verità è che ho paura della dimensione reale,ho paura di non farcela e come risultato non ci provo nemmeno,getto la spugna prima di cominciare… sicuramente leggerò l’articolo,grazie ancora e continua così
Grazie a te per il tuo gentile feedback..a presto marni
Salve, recentemente ho fatto un sogno in cui appunto era presente un drago. Devo dire in primis che non è la prima volta che sogno un drago infatti ho ricordi molto lontani nel tempo ma vividi con i sogni riguardanti questa creatura. Possiedo una visione orientale della forma del drago per lo meno nei sogni, e l’ho sempre interpretato come un animale al mio servizio che mi possa solo giovare. Infatti nel mio ultimo sogno, io ero scappata assieme a mia sorella da una casa dove ci davano la caccia ma prima di andare via avevamo dato fuoco alla casa con dentro le persone tramite dei poteri magici (di cui mi ero stupita di possedere anche nel sogno stesso). In seguito siamo scappate su un drago che ci aveva portate vicino a un’isolotto immerso dentro un lago, a quel punto il drago ci aveva aiutato nella creazione di un castello dove ci potevamo rifugiare. Successivamente il sogno è continuato ma senza la presenza del drago. Grazie in anticipo, comunque ho trovato interessante il suo articolo.
Ciao Ana in pratica hai già fatto un’analisi da sola dicendo che il drago è al tuo servizio. Qeusto significa che per il tuo inconscio il drago è una parte di te che ha delle risorse salvifiche e potenti. Ma chiediti quanto, di queste qualità e di queste caratteristiche riesci ad esprimere TU nella tua relatà infatti, è possibile che questo drago capace di farvi fuggire e di costruirvi un castello in cui ripararvi, sia un simbolo di compensazione cioè un’energia che compensa nel sogno ciò che manca nella tua realtà. Ma se sogni il drago significa che ti appartiene e che quello che devi fare è cercare una forma accettabile per farlo emergere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho trovato interessante l’articolo ma non ne ho ricavato esattamente le risposte che cercavo, per questo credo sia meglio raccontare il mio sogno.
Si svolge tutto su un mare in burrasca, di notte. La scena, per come la ricordo, é caotica.
C’é una nave, il cui equipaggio corre in ogni direzione possibile, forse é sotto attacco o forse sta scappando da qualcosa in mare.
Un drago nero o verde scuro veglia sulla nave, volando su di essa. Il sogno si mostra dal suo punto di vista.
Il drago china la testa su una ragazza che gli ordina di creare un diversivo: nei paraggi C’é un’altra nave, però abbandonata, lui deve fingere di morire e cadere su di essa per farla inabissare.
Il drago non vorrebbe allontanarsi, ma sa che deve farlo. È un ordine.
Nella sua esitazione qualcuno riesce a tagliargli le ali, ma lui trattiene i lamenti di dolore.
Mentre cade, si lancia sulla nave abbandonata e poi si aggrappa ad essa, facendola ribaltare, infine affonda con essa. Non credo sia morto, però, avevo la sensazione sarebbe sopravvissuto.
In lontananza, invece, la nave era riuscita a scappare.
ciao Nicole ti cosa fai nel sogno? sei solo spettatrice o vivi il punto di vista del drago? Cosa senti nel sogno? Quale emozione senti? a presto marni
Grazie per aver risposto e mi scuso per il ritardo, ho ricevuto la notifica del commento solo adesso.
Comunque, da quel che riesco a ricordare, vedevo il tutto da spettatrice e verso la conclusione del sogno, ovvero dalla comparsa del drago in poi, provavo una certa empatia per quest’ultimo proprio per quel suo inabissamento drammatico.
Ciao Nicole , non so spiegarmi come mai una notifica della mia risposta sia arrivata dopo un mese, mi dispiace molto visto che io offro un servizio puntuale e quando posso, veloce. Mi scuso per questo ritardo dovuto a problemi tecnici. Il tuo sogno è molto interessante e denso di significati che sono legati a qualcosa che stai vivendo. Senza conoscerti ti dico quello che posso. Penso che il drago con il quale senti empatia sia una parte di te molto legata alla ragazza del sogno a cui obbedisce ( un simbolo sempre di te stessa) due aspetti di te che in questo momento particolare agiscono in simbiosi per proteggerti da qualcosa, per difendere forse un modo di essere che è “sotto attacco”. Probabilmente è successo qualcosa , ci sono stati dei conflitti oppure si è interrotto qualcosa che ha messo in allarme il tuo sistema e che ti fa star male ( il mare in burrasca di notte è simbolo di un momento difficile). chiedere al drago di cadere sulla nave abbandonata fingendo di morire, significa cercare un espediente per dirottare l’attenzione da questo dolore o per eliminare il senso di abbandono facendo affidamento sulla forza e il potere del drago ( forza che ti appartiene). La nave che riesce a scappare mentre una si inabissa con il drago può rappresentare un’esperienza che si è conclusa.. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno molto difficile e per dirti qualcosa di preciso dovremmo fare un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno stanotte ho fatto uno strano sogno ero prigioniera dentro una specie di villaggio circondato da un muro di cinta con delle torrette e su queste c erano dei draghi a guardia, io ero prigioniera potevo girare libera in questo posto ma non potevo andare via.ero molto angosciata nel sogno e piangevo perché’ volevo essere libera di andarmene
Buongiorno Annamaria questo tuo sogno così fantasioso ( che può riflettere anche immagini che hai visto da un videogioco) deve farti riflettere sui momenti reali in cui non ti senti libera di fare quello che vorresti, sul senso di prigionia o di impossibilità che porvi. E’ ovvio che questi draghi sono il simbolo o di figure reali vicine a te che forse ti sorvegliano e ti impediscono di fare quello che vuoi ( genitori?) o di aspetti di te molto rigidi e penalizzanti che temono per te e, per questa ragione, ti ancorano alle solite abitudini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che stavo entrando in una casa con una guida, per portarmi dal mio idolo, questa casa era piena d’acqua e da li la guida ci presentava tante creature magnifiche che uscivano dall’acqua, a un certo punto da lontano viene verso di noi un drago verde, con una pietra che fluttuava sul suo petto,la guida mi aveva detto che quella era la sua anima e se la toccavo morivo,e lui si prende la mia e allora la guida ci urla di scappare, io spaventata a morte, corro, ma vedo poi dietro di me questo drago d’acqua che assale la mia guida divorandola e lei urla va piu che poteva, ma tocco la pietra e morí. Allora con i miei compagni di questa “avventura” siamo usciti da una finestra e attorno c’erano tante case e io entrai in una di queste e una vecchia signora ci disse di naconderci dentro al divano. Da qui mi sono svegliata
Ciao Alice chi è l’idolo da cui ti deve portare la guida? se e un personaggio famoso dimmi cosa significa per te e quali qualità gli attribuisci..a presto marni
Salve, ho sognato di essere sul terrazzo di casa mia con mio padre ed un suo amico, e sentivamo il rumore di un battito d’ali in lontananza, lontano ma molto forte. Cercavamo di capire di che uccello fosse, ma tutti i rapaci nominati erano troppo piccoli per un rumore del genere, che si faceva sempre più forte. Ad un tratto tre o quattro esseri, che sembravano draghi neri metallici, circondano la casa bruciando tutto il suolo intorno con un getto di fuoco continuo. Ci nascondiamo tutti dentro casa e quando esco per chiudere le porte e controllare se fossero andati via, un aereo di linea passa bassissimo sopra casa mia, e intuisco che il cielo sopra le nuvole è pieno di draghi, tanto da dirottare gli aerei a bassa quota. Cosa vuol dire tutto questo? In genere io adoro i draghi, e sono per me fonte di ispirazione, esseri potenti ma liberi, senza accezioni negative. Questo sogno sembra dirmi il contrario…
SAlve Alessandra questo battito d’ali avvertito mentre sei con tuo padre è una sorta di avvertimento che poi si trasforma in una furia distruttiva che riesce a anche a dirottare gli aerei. Ma tutto questo avviene dentro di te. Perchè questi draghi sono aspetti di te legati al tuo potere personale e alla tua indipendenza e che ora, per qualche ragione che puoi sapere solo tu, sono furiosi. Infatti bruciare tutto il suolo attorno alla casa significa esprimere in modo esagerato la propria rabbia, significa “fare terra bruciata” e ritirarsi nel proprio guscio ( chiudere le porte). Ma il sogno ti mostra anche che la presenza di questi draghi fa sì che gli aerei volino molto bassi, questo significa che l’energia così forte del drago ( che forse a volte si esprime con la rabbia altre volte con la forte volontà altre volte con la fantasia sfrenata) fa sì che i tuoi progetti ed i tuoi sogni non possano “volare alto” cioè restino limitati. I tuoi draghi interiori non sono negativi, ma devono solo essere equilibrati per evitare che facciano danni e si esprimano in modo violento.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te per la tua risposta così dettagliata! Complimenti per l’articolo e per le risposte che riesci a dare a tutti!
Saluti
Buona sera, ho sognato che io mi trasformavo in un drago bianco, mi sono ritrovato come su delle colline a perdita d’occhio e sfarzate dal vento, mi sono trasformato e volavo in giro (mi sentivo libero ed era fantastico vedere quel posto), ma quando volevo tornavo uomo… poi in forma di uomo mi sono ritrovato nella mia casa delle vacanza però comunque potevo trasformarmi ancora… solo quando ho voluto mostrare a una persona (uomo) presente ne mio sonno che potevo diventare un drago e ho dubitato di me stesso ho avuto difficoltà a mutare poi sono riuscito a cambiare forma l’ho portato in groppa… al risveglio ero un po’ stanco ma felice… grazie e cordiali saluti…
Buongiorno Lorenzo è un sogno molto bello che mostra l’importanza della fantasia nella tua vita, ma anche le qualità dentro di te che devi portare a galla nella realtà. Qualità legate alla tua forza maschile con cui devi confrontarti, alla capacità di difenderti e di mostrare il tuo valore quando sei con gli altri. Interessante l’ultima scena in cui dubiti di te stesso e della tua capacità di diventare drago ( cioè delle tue qualità e della tua forza) quando sei vicino a questo uomo. questo significa che la vicinanza degli altri maschi ti condiziona, forse senti la rivalità ed il bisogno di dimostrare il tuo valore e di s’essere apprezzato e accettato. Portare in groppa quest’uomo può indicare sia il desiderio di farsi carico di qualcosa ( incombenza,, responsabilità) pur di essere accettato, che il desiderio di mostrare agli altri un altro punto di vista ed un tuo essere “speciale”. E’ un sogno che fa pensare ad una persona giovane, quanti anni hai? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marzia, ti sono grata per il lavoro che svolgi, illuminante per i miei sogni. Nel mio sogno, lungo ed articolato, che sintetizzo qui con le parole “lungo viaggio”, ad un tratto mi fermo, sto coccolando un enorme animale, sono seduta in terra e lui è accanto a me, sono molto tranquilla, mi rendo conto che è un drago solo nel momento in cui alzo gli occhi verso l’alto(in quanto io sono molto piccola rispetto all’enorme animale) e riesco a vedere la testa, le fauci enormi, i numerosissimi denti. Il drago è rilassato ed io penso tra me e me “dovrei esserne spaventata, ma come tutti ha solo bisogno di coccole ed io so come tenerlo buono”. Al mio risveglio ero tranquilla e molto curiosa di conoscerne il significato. Grazie per la tua disponibilità. Un abbraccio affettuoso. Cinzia
Ciao cara Cinzia a me pare un sogno bellissimo che testimonia il lavoro che hai fatto su di te. Con te posso parlare chiaramente ed usare i termini che entrambe consociamo senza troppe spiegazioni. Il tuo drago è l’espressione degli aspetti rinnegati più potenti e potenzialmente aggressivi e distruttivi che però tu conosci, che riconosci ( di cui riconosci l’importanza) e a cui dai considerazione ed attenzione. Fare le coccole al drago per tenerlo buono (bella la descrizione del tuo drago) significa fare qualcosa che fa piacere a queste parti di te…cosa può fare piacere a queste parti di te? trovare uno spazio giusto per esprimersi nella tua vita? esprimersi in modo accettabile? portare aggressività e focosità in altri ambiti che sappiano sfogare questo tipo di energia?
Devi riflettere su questo..su parti focose ed aggressive ed anche violente che tu conosci.
bello! Un abbraccio cara e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marzia
Salve….ieri sera ho sognato di essere in posto della mia città vicino al mare,ero con un altra persona un uomo ma nn ricordo se fosse un conoscente o meno….ad un certo punto abbiamo visto tanti pesci morti a galla….e c era questo enorme pesce che sembrava morente ma ancora vivo….gli dissi di uscire dall acqua….lui mise la testa fuori dall’ acqua e lo accarezzai era congelato….aveva la testa quasi ghiacciata…lui usci insieme ad altri due….capii dopo che erano dei piccoli draghi….erano di colore verde….siamo stati a giocare….ci chiedevamo che stesse succedendo nel mondo e per quale motivo l acqua fosse così fredda….dopo un po’ tutto sembrava tornare alla normalità…gli dissi che potevano rientrare in acqua….gli diedi un bacio e gli dissi…mi raccomando quando sarete grandi ricordatevi di noi. Al risveglio ero serena…. nel sogno ero stata bene preoccupata si ..ma avevo avuto la fortuna di conoscere dei draghi…..
Ciao Luisa Sì sei stata fortunata di conoscere due aspetti di te rinnegati che sono risaliti dalle profondità del tuo inconscio per farsi conoscere da te. Non posso dirti quali siano le qualità che portano questi draghetti, sarebbe necessario fare un rientro guidato nel sogno per capirlo ed avvicinarsi all’energia di cui sono portatori, ma di certo sono parti di te istintive legate forse all’espressione di sé, che erano “morenti” ed immersi in un’acqua gelida . Questo significa che non avevano la possibilità di esprimersi e sopratutto che in te forse c’è molta difficoltà a sentire ed esprimere le emozioni in generale. ( acqua molto fredda). Ma è possibile che lo scopo di questo sogno sia stato proprio quello di cambiare qualcosa dentro di te.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, il mio sogno si svolge davanti lo specchio del bagno, osservo la mia schiena e vedo la spina dorsale ingrossare dividersi e spuntare delle ali, mi ritrovo con ali da Drago… Poi tento di volare non riesco molto mi alzo di 10 cm…. Non di più… Poi anche la testa si abbassa e mi trasformo tutta in Drago… Al risveglio la sensazione : un po’ di paura perché non capisco se sono cattiva dentro nel corso della giornata il pensiero del cambiamento…… Questo è tutto la ringrazio del suo tempo
CAra Paola capisco come questo simbolo possa essere destabilizzante..trasformarsi in un drago però ti offre diverse possibilità, mostrando il BISOGNO per te di portare a galla un po’ di questa energia a scopo intimidatorio e difensivo ( vivimao in un contesto sociale in cui è NECESSARIO anche proteggersi) o per sentire dentro di te più forza e più potere. O al contrario perchè questo tipo di energia è già presente dentro di te e forse devi trovare il modo di equilibrarla, di far sì che sia utile e che non sia automatica o incontrollata. L’energia del drago non è necessariamente cattiva, è istintiva, segue impulsi lontani dalla razionalità. Io trovo che questo sogno sia molto importante e sarebbe bello esplorarlo in una seduta di rientro guidato nel sogno per sapere cosa vuole questo drago che sta affiorando nel tuo sistema psichico.pensaci . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
le scrivo perche’ sento forte il bisogno di comprendere il significato di un sogno che ho avuto questa notte 29/10/17
ho fatto un sogno lucido dove in una stanza di uno stabile abbandonato ed in decadenza ho visto il feto a terra di un drago. prima di vedere il feto il mio sguardo si e’ fermato su degli escrementi freschi… ad un certo punto allargando il campo visivo ho intravisto, vicino agli escrementi, una forma biologica gelatinosa, come fosse la sacca di una placenta, esattamente uguale a quella di una donna. non capivo cosa fosse e i miei occhi stupiti e curiosi hanno cercato di focalizzare meglio, ed a un certo punto ho potuto vedere con piu’ chiarezza che dentro quella sacca membranosa c’era il feto di un drago che si muoveva, sembrava appena nato… ho provato una sensazione di stupore e di ribrezzo, forse credo anche di paura, ma l’emozione piu’ predominante in me e’ stata quella di stupore legata ad un fastidio…. disgusto. AL mio risveglio questo sogno lucido, e le immagini legato ad esso, mi hanno seguito per tutta la giornata, lasciandomi dentro un senso di sconforto, paura forse per qualcosa che non so’ di me… che non voglio affrontare.
Forse mi sto lasciando andare un po troppo con conclusioni affrettate… per questo motivo le chiedevo gentilmente se ha la possibilita’ di darmi un quadro un po piu’ chiaro di cio’ che ho sognato.
la ringrazio per la disponibilita’
e le auguro una buona serata.
Gianni
SAlve Gianni buona sera a me sembra un sogno molto importante il cui messaggio è chiaro perchè legato a qualcosa che è “in nuce” dentro di te e che può evolvere. Pensa a cosa è un feto, un essere che deve crescere che ha in sè tutte le potenzialità della vita, ma che è anche molto vulnerabile. Qui però abbiamo un drago quindi una potenza che può essere usata in senso positivo o negativo come potere protettivo o come potere distruttivo dentro di te. Ma la prima cosa è avere consapevolezza di questo aspetto che è sicuramente legato ad una parte di te rinnegata. E forse proprio allo scopo di avvicinarsi gradualmente a questa consapevolezza che il drago ti viene presentato così piccolo e così vulnerabile ( per non spaventarti troppo). Le tue sensazioni di stupore fastidio, ribrezzo sono molto normali e comuni quando ci si trova di fronte ad un aspetto ombra di sé, ma il mio consiglio è non arrendersi a questo senso di rifiuto. I nostri aspetti rinnegati possono essere spaventosi, ma hanno sempre una verità ed un dono per noi. Questo è un sogno che andrebbe esplorato con una seduta di rientro guidato nei sogni per sentire cosa ha da dire questo simbolo e perchè tu possa diventare il guardiano del tuo drago e non la sua vittima. Un gran bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la celere risposta, mi ha dato del materiale importante su cui riflettere!
Buona serata
Salve Marni, sei molto gentile!
Ho sognato un drago morente… mi trovavo in montagna, luogo di vissuti molto intensi durante l’infanzia, sia di amore, sia di odio. In questa montagna ho una casa e, nel mio sogno, ho visto ESTINGUERSI l’ultimo dragone. Dal cielo si è coricato stancamente sulla cima della montagna e, adagiandosi, si è trasformato nel crepaccio di roccia e ghiaccio. Tutto questo mi ha indotto un’estasi estrema, selvaggia, ma subito dopo un senso di pace e malinconia… quasi tristezza, perché si trattava appunto dell’ultimo dragone sulla faccia della terra. Il tutto era in un’atmosfera di maestosa regalità, per questo fatto quasi sacrificale… ip ero spettatore davanti alla montagna e il dragone era grande quanto essa, prima di diventare parte rocciosa e brulla.
Al risveglio ero ancora pervaso di quellaa sensazione di bellezza e tristezza ma… sotto sotto ero contento di questa immagine ancora nitida.
Grazie infinite per l’opportunità, un caro saluto, Alex.
SAlve Alex, hai fatto un sogno bellissimo in cui hai assistito ad una sorta di rituale di trasformazione di una parte di te simboleggiata da questo dragone. Una parte forse legata all’infanzia, forse ormai ormai obsoleta, superata e svuotata di significati che il tuo inconscio ti mostra durante la necessaria metamorfosi. Se hai letto l’articolo sul drago avrai capito che è un’energia potente e imprevedibile con aspetti arcaici difficili da controllare, forse diventare roccia e ghiaccio di una montagna ha lo scopo di smorzare queste caratteristiche mantenendone però la forza e la maestosità. Forse in questo momento della tua vita hai bisogno più della solidità della montagna e della durezza della roccia e del ghiaccio che dell’energia selvaggia del dragone. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,Io ho sognato due gruppi di cani,razza laschi,legati tra di loro con catene che camminavano in un sentiero antico.Questi cani sembravano draghi e mentre cercavo un sentiero per non imbattere nella loro presenza ,ho trovato una cuccia con all’ interno un cane che abbaiava, sono tornata indietro e stava per passare in questo vicolo il secondo gruppo di cani legati…poi non ricordo bene il sogno ma se non erro sono riuscita ad andare via. Grazie mille in anticipo.Un saluto!!!
Ciao Carola ti chiedo per favore di spostare il tuo sogno in alto cioè di non metterlo come risposta al sogno di un altro, altrimenti si fa una gran confusione …inseriscilo nel form commenti che trovi subito dopo la fine dell’articolo in alto sopra a tutti i commenti…ciao a presto marni