Cosa significa sognare il numero DODICI? Quali sono le caratteristiche e le qualità simboliche che possono riflettere la realtà del sognatore? In numerologia il numero DODICI ha una forte valenza esoterica, è considerato numero “sacro” come il tre e il sette ed è associato alle prove delle vita. Nell’articolo vengono esplorati i significati simbolici antichi e moderni che influenzano anche la simbologia onirica.
Sognare il numero DODICI indica un evento complesso (con una sua nascita, evoluzione e fine) che il sognatore ha vissuto, di cui è stato testimone o che deve superare (es. una prova) e un ciclo temporale che si è chiuso.
Il numero 12 nei sogni è anche simbolo della complessità di relazioni interne che mantengono in equilibrio la natura e l’universo e rappresenta il mondo compiuto, il creato.
Relazioni che emergono nella serie di elementi che scandiscono la realtà temporale e culturale dell’uomo.
Si pensi ad esempio alla divisione dell’anno in 12 mesi, ai 12 segni zodiacali, alle giornate divise in due serie di 12 ore per citare quelli più comuni e attuali.
O quelli più antichi e complicati come il sistema duodenario (i 4 punti cardinali uniti alle direzioni intermedie fra un punto e l’altro), i quattro elementi di terra, acqua, fuoco aria moltiplicati per i tre stadi di ogni elemento (evoluzione, culmine, involuzione).
[the_ad id=”15888″]
Ma anche nella simbologia cristiana il numero DODICI è assai presente e sfruttato: 12 erano i frutti dell’albero della vita, 12 le tribù del popolo di Israele nella Genesi, 12 gli apostoli scelti da Gesù.
Mentre nella mitologia 12 sono le fatiche di Ercole, 12 gli Dei dell’Olimpo e i Cavalieri della Tavola rotonda.
E 12 anni è l’età generalmente associata alle prove iniziatiche nelle culture tribali, età di riti di passaggio da una fase infantile ad una prepuberale che precede l’ingresso nell’età adulta.
Questi sono solo alcuni esempi che mostrano quanto il numero DODICI abbia agito in profondità nel tessuto simbolico antico e come sia importante l’influenza che si estende fino ai giorni nostri.
Sognare il numero DODICI Significati
Il significato del numero DODICI nei sogni è legato al concetto di ciclo ormai concluso, di tempo che scorre, ma che si presenta in fasi, e alle prove delle vita che consentono di superare tali fasi per accedere ad un livello superiore (di età e di competenze) alle complesse e misteriose relazioni che intercorrono fra gli elementi e le persone.
Ma nel significato del numero DODICI va considerata anche la somma delle due cifre: 1+2 =3 che rappresenta la novità, la creatività, il superamento e il movimento che attenua la chiusura del 12 e offre una visione protesa verso il futuro, un guardare avanti fatto di nuova vitalità e progettualità che è parte dell’archetipo di morte rinascita.
Il significato del DODICI nei sogni è legato a:
- un ciclo finito
- un progetto concluso
- una fase di passaggio
- una prova da superare
- un aspetto rituale della vita
- un momento difficile da affrontare
- il tempo che passa
- il destino
- creatività
- resistenza, pazienza
- senso di sacrificio
- nuovi punti di vista
- capacità di vedere nuove prospettive
Sognare il numero DODICI L’archetipo dell’Appeso
Al numero DODICI corrisponde l’archetipo dell’Appeso negli Arcani Maggiori dei Tarocchi, un simbolo sorprendente che si presenta come un fanciullo appeso a testa in giù e che, nella posa anomala sembra porsi come elemento di rottura fra un prima e un dopo.
Fra un tempo di riflessione, di elaborazione, di valutazione delle proprie risorse e possibilità e una fase seguente fatta di azione, di realizzazione, di trasformazione ed evoluzione.
L’Appeso ha una visione capovolta di quello che lo circonda ed è il simbolo di una prospettiva diversa della realtà, di uno sguardo inedito che lo porta a vedere nuove possibilità e soluzioni, ad uscire dagli schemi e dalla rigidità delle convenzioni.
Questo si traduce in elasticità, flessibilità, capacità di cogliere le occasioni, percepire ed apprezzare le possibilità della vita, ma anche in pazienza e attesa, nel saper resistere nelle situazioni sgradevoli ed impegnative, nel senso di sacrificio e nell’umiltà.
Tutte qualità e caratteristiche dell’Appeso che concorrono ad ampliare i significati simbolici del numero DODICI e che andranno considerate nell’analisi dei sogni in cui compare questo numero.
Simboli del numero DODICI nei sogni
Oltre ai significati già citati non bisogna dimenticare quelli più personali ed intimi: l’attrazione o la repulsione che il sognatore sente verso questo numero, l’esperienza che ne ha fatto nella sua vita, gli avvenimenti a cui lo accosta (può comparire in una data di nascita o di morte).
Sognare il numero DODICI porterà a galla ricordi, sensazioni, legami che andranno ad ampliare e personalizzare i significati più generali.
Ma come può presentarsi il numero DODICI nei sogni?
- cifra
- numero romano
- rappresentazione dei segni zodiacali
- calendario con i 12 mesi
- orologio
- 12 personaggi onirici
- 12 oggetti
- una data significativa
Sognare il numero DODICI con altre cifre
Ma cosa accade quando il numero DODICI nei sogni appare accompagnato da una terza cifra che ne moltiplica il valore?
Il significato simbolico della terza cifra rappresenterà ciò che è in arrivo per il sognatore dopo la chiusura di un ciclo.
Così ogni numero 121-122-123 ecc. andrà considerato come numero 12 a cui la cifra più a destra aggiungerà un suo significato che farà la differenza. Ad esempio:
Sognare numero 120
indica una prova superata, una fase conclusa e le infinite possibilità del futuro o, al contrario, il blocco di ogni possibilità, la necessità di restare immobili e di non compiere scelte.
Sognare il numero 121
come sopra, indica una prova superata e una fase conclusa da cui emerge una scelta di vita, un ideale, una decisione presa, oppure un irrigidimento delle proprie posizioni e autoritarismo.
Sognare numero 122
le premesse iniziali sono le stesse: il superamento di un momento difficile, un ciclo di vita che si chiude da cui nasce però un’idea di futuro ed il confronto fecondo con gli altri. E’ il numero legato alla formazione della coppia.
Sognare numero 123
una prova superata, una fase conclusa e l’emergere di un’energia creativa fatta di nuove attività e progetti.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni ! Ho sognato ex titolare che parlava con il mio compagno che voleva assumermi che aveva altre persone che con me eravamo in 12 che per lui era un ottimo numero, ma io ho percepito dalla parte del mio compagno preoccupazione per la mia salute , che in realtà non sono stata bene in questi mesi! Grazie grazie grazie
Buongiorno Alma, sognare il tuo ex titolare che ti vuole riassumere può indicare una parte di te che vorrebbe nuovamente lavorare ( se non lo stai facendo) ma in condizioni diverse. Il numero 12 infatti può rappresentare un diverso modo di vedere e di affrontare le cose. Il fatto che lui dica in sogno che è un ottimo numero ci fa capire che è importante e che è simbolo di qualcosa che ti riguarda in questo momento (leggi i significati nell’articolo per vedere quali ti corrispondono). Il tuo compagno nel sogno è preoccupato per la tua salute perchè effettivamente non sei stata bene. Anche questo riflette una realtà che forse devi affrontare diversamente. O forse desidereresti che veramente lui fosse più preoccupato per te? Io credo che questo sogno sia legato proprio alla tua situazione di salute e al bisogno di prendertene cura, ma anche facendo i conti con chi ti sta intorno e con l’idea del lavoro. Un caro saluto Marni
Salve sono Anna e ho sognato una donna che mi leggeva un passo della Bibbia ed io dicevo : che ormai non credevo più che il mio sogno potesse realizzarsi ( avere una figlia femmina ) . Ma questa donna mi rimproverava dicendomi di credere e di leggere bene la Bibbia e nel sogno mi dicevano : oggi è 12 settembre oggi è Santa Maria !! Cosa significa tutto ciò ??
Buongiorno Anna, questa donna che ti legge un passo della Bibbia e ti rimprovera perchè non credi più che il tuo desiderio possa realizzarsi, è un aspetto di te “credente” , cioè una parte della tua personalità che forse è religiosa e praticante e che soprattutto ha fede e crede nei segni divini. Il fatto che ti inviti a leggere bene la bibbia e di dica che oggi è il 12 settembre Santa Maria fa pensare prima di tutto al nome della Madonna ( quindi un ulteriore richiamo alla fede cristiana e anche un richiamo ad un nome femminile) mentre il numero 12, se per te non ha significati particolari legati a qualche avvenimento della tua vita, dovremo pensare al suo simbolismo che, hai letto l’articolo avrai capitosi declina in molteplici significati. Può indicare la fine di un ciclo, una fase della vita ormai conclusa, oppure la pazienza e il senso di sacrificio e anche una nuova creatività o la capacità di vedere le cose sotto nuove prospettive. Come questo possa conciliarsi con il tuo desiderio ho difficoltà a dirtelo. Nel senso che non conoscendoti non ho idea di quali siano la realtà che stai vivendo. Posso confermarti solo la forza che ha, dentro di te, questa parte che ha fede e che sembra avere fiducia nel futuro e nella realizzazione del tuo desiderio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato che il mio orologio da polso di colore giallo (un orologio che ho davvero) si era rotto, e di decidere di comprare un nuovo orologio da polso. Una voce maschile mi diceva che il nuovo orologio costava 12 euro. In sogno ero tranquilla. Grazie 🙂
Buongiorno Viola, l’orologio in tuo possesso che si è rotto e la tua decisione di comprarne un altro indica probabilmente una modalità di vivere il tuo tempo che ora deve cambiare.Quindi abitudini fasi della giornata modi di gestire il tempo che consapevolmente vanno modificati. Il nuovo orologio che costa 12 euro indica un ciclo di vita ormai concluso e la necessità di accedere ad una nuova fase ( rileggiti bene l’articolo sul simbolismo del 12). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Signora le ho scritto l’altro ieri ma non trovo riscontro nei suoi confronti
Buongiorno Sergio, ricevo sempre tantissimi sogni, in questo periodo ancora di più e vado in ordine di arrivo, per cui le chiedo di avere pazienza. Quando risponderò al suo sogno lei riceverà la notifica per andarlo a leggere. a presto marni
Salve. Mi chiamo sergio sono italiano e attualmente vivo in America da 6 anni. Oggi 6 aprile 2020. Ho sognato mia madre morta 13 anni fa eravamo in cucina. E ho visto che a messo una mano sul calendario che c’era di solito appeso in cucina. Era di colore rosso e mi a detto che in questa data 12 aprile sarebbe successo qualcosa di molto bello la sua mano era sul 12. Che traltro il 12 e il giorno in cui io sono nato io sono nato il 12 febbraio Mi sono sentito veramente bene ero felicissimo. Vorrei sapere quale il significato di questo sogno. Grazie. Spero in una sua risposta.
Buongiorno Sergio, è un sogno affascinante, ma faccio molta fatica a dirti qualcosa, perchè non so quello che tu stai vivendo adesso. Infatti questo sogno fa pensare che tu sia in attesa di qualcosa di meglio, di un cambiamento o veramente di una risposta ad un tuo desiderio. Tua madre che indica il numero 12 sul calendario è evidente che allude a qualcosa di preciso che forse tu, in modo più o meno conscio, aspetti. Il fatto che il 12 sia anche il tuo numero di nascita fa pensare che questo qualcosa di bello che viene annunciato, possa essere per te una simbolica “rinascita”, cioè qualcosa che può farti solo bene. Ed anche il colore rosso del numero gioca il suo ruolo, perchè il rosso è associato all’amore e alla passione. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè, come ti ho detto, è un sogno che richiederebbe altre informazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno Marni. Sono Alice. Le scrivo a distanza di sue giorni perché è la terza notte consecutiva che sogno il num. 12. La prima notte ho sognato che avevo nei capelli 12 bruchi verdi(e subito dopo mi sono affacciata su quel ponte(dove ho visto l’isola), la seconda notte mio fratello mi dava un biglietto aereo e avevo 12 ore di tempo per partire per il viaggio(e subito dopo sono montata su un cavallo) e la terza notte ho sognato che avevo assegnato un tavolo a una coppia ed era il 12(e subito dopo spingevo poi trainavo con una corda un vascello verso il mare dopo una secca, come quando si trainano i pedalò al mare). Tre volte questo numero e tre volte la presenza del mio caro zio defunto in tutti i sogni. Bellissimo e stranissimo!! Mi sento in un mistero affascinante! Grazie ancora, come sempre per la sua disponibilità! Un abbraccio.
Alice
Cara Alice, se hai letto l’articolo sul numero 12, e ti consiglio di farlo, avrai capito che è un numero importante che ha significati ricchissimi e diversi. Considerando che dopo ogni comparsa del numero tu compivi un’azione precisa e che ogni volta sentivi la presenza del tuo caro zio, possiamo pensare che questo numero ti stia stimolando ad affrontare una fase di passaggio della tua vita, a superarla senza farti abbattere e cercando di vederci nuove prospettive, cercando di immaginare il futuro invece di averne paura. Ed è chiaro che in tutto ciò tuo zio è una presenza incoraggiante. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Buongiorno cara Marni. Sì, questo numero ha dei significati davvero profondi, mistici ed esoterici importanti. Forse mi sento solo un pó impaurita perché in questo momento, con la quarantena non posso stare col mio compagno, e mi manca molto. Ma i messaggi sono chiari.. La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità e gentilezza. Grazie mille e buona giornata.. A presto, un abbraccio!
Alice
Ps. Lei si occupa anche di ipnosi regressiva?
Buongiorno Alice, no ma so che un rientro guidato nei sogni è un’immersione nell’inconscio che a volte porta risultati sorprendenti. buona giornata marni
Buongiorno Marni! Non ne ero a conoscenza, ma ho letto il suo articolo in merito e sicuramente è interessante e lo prendo in considerazione!! Grazie mille ancora! Buona giornata anche a lei! A presto..
Alice