Sognare di bere sognare di avere sete è legato all’assorbire: qualcosa deve essere portato “dentro” per coprire una necessità che l’inconscio presenta come fondamentale per il benessere del sognatore. L’articolo chiarisce il concetto di bisogno fisico e psichico e presenta le diverse immagini oniriche legate al bere nei sogni con i possibili significati e collegamenti con la realtà.
Sognare di bere, sognare di avere sete è il riflesso di un bisogno fisico primario e, come accade quando si sogna di mangiare, porta in evidenza la necessità di soddisfare analoghi bisogni nella realtà del sognatore.
Bisogni di protezione e di conforto, bisogno di “nutrimento“, bisogno del primo e più importante liquido ingerito dall’essere umano: il latte materno, simbolo di sicurezza, amore e calore, la cui “mancanza” si presenta come “vuoto” e come “sete” nei sogni.
Sognare di bere può avere altri significati legati ai bisogni insoddisfatti nella sfera emotiva: quando il sognatore si sente solo e non amato oppure arido e incapace di amare, quando l’espressione delle proprie emozioni e l’impatto con le emozioni altrui lo spaventano, la sete nei sogni può essere il simbolo di questo vuoto affettivo che si tende a “riempire” bevendo.
Ma sognare di bere può nascere anche solo per una sete reale.
[the_ad id=”15888″]
Freud sosteneva che il sogno è il custode del sonno e anche bere nei sogni può avere questo scopo compensatorio quando cerca di alleviare l’arsura e il reale bisogno di liquidi con le immagini illusorie del sogno.
La stessa cosa accade con altri stimoli fisici che vengono soddisfatti nei sogni ad esempio sognare di fare pipì, defecare, sentire suoni e rumori che vengono inglobati nel racconto onirico.
Sognare di bere e sognare di aver sete può collegarsi anche a reali problemi di salute e ad un bisogno del corpo di ripulirsi con le qualità disintossicanti dell’acqua o di altri liquidi.
Ma si pensi anche alle espressioni di uso comune: “Sete d’amore, Sete di denaro, Sete di successo, Sete di conoscenza” che alludono alla sete come metafora di altri bisogni da colmare.
Ci si dovrà chiedere allora: Di che cosa “ho sete“? Di cosa ho bisogno?
- amore?
- affetto?
- attenzioni?
- sesso?
- potere?
- conoscenza?
Si pensi inoltre all’espressione “non me la dai a bere” che indica qualcosa che viene spacciata per qualcos’altro e la scoperta di una bugia. Può essere utile valutare anche questo possibile significato quando appaia in un contesto o in una situazione onirica che lo giustifichi.
Sognare di bere Sognare di avere sete Significati
- disidratazione
- sete reale
- malattia e intossicazione del corpo
- solitudine
- aridità affettiva
- privazione
- mancanza di affetto, di amore
- depressione
- bisogno di sostegno
- bisogno di amore
- bisogno di aiuto
- bisogno di attenzione e di chiarezza
Sognare di bere Immagini oniriche
Il significato di questi sogni è legato alla soddisfazione della sete, a ciò che viene bevuto, alle sensazioni provate, al contesto onirico in cui si svolge l’azione.
E’ chiaro che sognare di aver sete, trovare da bere e dissetarsi darà sensazioni e significati diversi (positivi) dall’avere sete e NON trovare da bere oppure dal bere e NON riuscire a dissetarsi.
Così come è chiaro che i diversi liquidi bevuti: acqua, latte, vino, bibite o alcolici porteranno a significati diversi.
1. Sognare di avere sete e NON avere da bere Sognare di bere acqua e NON dissetarsi
equivale ad un vuoto che non viene riempito, ad un bisogno non accudito, ad una “aridità” che non ha sollievo.
Rappresenta un momento di deprivazione fisica e psichica e l’inconscio porta a galla, un malessere ed una mancanza che forse il sognatore ha ben chiara o che deve ancora individuare per trovare un rimedio. Può collegarsi a problemi di salute, febbre, influenza, malattia.
2. Sognare di bere e dissetarsi
può mettere in evidenza le risorse del sognatore capace di far fronte ad una “mancanza” in modo attivo, prendendosi cura degli aspetti di sé più bisognosi e“assetati”.
3. Sognare di bere dal bicchiere
significa procedere correttamente con pazienza e regolarità nel prendersi cura dei propri bisogni. Il bicchiere può essere simbolo di ciò che il sognatore ha a sua disposizione, rappresentare il contenitore simbolico dei suoi talenti e delle sue risorse, oppure può indicare la ricettività femminile e alludere alla soddisfazione del sesso.
Per l’interpretazione popolare bere in un bicchiere di vetro trasparente nei sogni equivale a svelare un segreto o a venirne a conoscenza.
4. Sognare di bere da una bottiglia
al contrario di quanto sopra è legato all’affrettare i tempi, all’impulsività nel cercare un rimedio al proprio vuoto e al proprio bisogno, ma rappresenta anche la spontaneità e l’istinto che guidano il sognatore e, in alcuni sogni, la passione.
Il collo della bottiglia, con la sua forma allungata è un simbolo fallico e può alludere alla fellatio.
5. Sognare di bere con la cannuccia
anche questa immagine può avere una connotazione fallica sopratutto per l’azione di succhiare il liquido che richiama la stimolazione del membro maschile e la fuoruscita di sperma.
Ma usare la cannuccia per bere nei sogni può avere anche una valenza infantile, indicare la fantasia e le alternative che permettono di soddisfare i propri bisogni.
6. Sognare di bere acqua da una fontana Sognare di bere acqua corrente
è un’immagine positiva associata alla possibilità di trovare ciò di cui si ha bisogno al momento giusto, rappresenta il saper cogliere le occasioni e godere anche di ciò che non è previsto.
Significa essere in armonia con il flusso della vita e soddisfare i propri bisogni nel modo più semplice e naturale.
7. Sognare di bere acqua
è forse l’immagine più positiva soprattutto quando si avverte in bocca il gusto fresco dell’acqua.
Indica soddisfazione in qualche ambito, rapporti affettivi e “sete di sapere” appagate.
Può rappresentare il reale bisogno di acqua quando il corpo ha problemi di intolleranze alimentari oppure è intossicato e disidratato.
8. Sognare di bere acqua calda Sognare di bere una tisana
se nel sogno si sente il benessere del liquido caldo, il sogno rappresenta la soddisfazione di un bisogno di calore e di affetto oppure può segnalare che il sognatore sta dormendo in una stanza troppo fredda, che forse è costipato, influenzato e ha bisogno di liquidi caldi.
Può indicare anche una malattia già avanzata, febbre e infiammazione.
9. Sognare acqua ghiacciata
equivale al bisogno di “raffreddare” gli animi in una discussione, in un rapporto, una passione amorosa che sta bruciando oppure esattamente il contrario, un sentimento che si sta raffreddando, qualcosa che non “scalda più il cuore“.
Altri aspetti onirici dovranno esser presi in esame con le sensazioni provate dal sognatore per comprendere questa immagine.
10. Sognare di bere acqua gassata
può riflettere speranze, fantasie e illusioni di cui ci si nutre, che forse rendono più piacevole la propria vita, ma che mascherano la realtà e possono compromettere la spontaneità di un rapporto o la capacità di vedere le cose con obiettività.
11. Sognare di bere acqua sporca
rappresenta qualcosa di negativo che il sognatore sta vivendo e in cui è coinvolto, forse una situazione sentimentale non chiara, che lo sta “intossicando“.
Bere acqua sporca nei sogni può portare l’attenzione anche su scelte alimentari sbagliate.
12. Sognare di bere acqua amara
indica “amarezza” e delusione in qualche ambito (sentimentale o familiare).
13. Sognare di bere acqua salata Sognare di bere acqua di mare
il significato è simile a quello sopra e si collega a una sgradevolezza e un senso di sorpresa e di inquietudine in qualche ambito, mentre bere acqua di mare nei sogni può indicare altro: introversione e ritiro, attrazione per i meccanismi interiori, attrazione per l’inconscio.
14. Sognare di bere acqua benedetta
significa sentire bisogno di proteggersi, sentirsi preda di influenze esterne incontrollabili, temere le incognite della vita. Può emergere anche come incoraggiamento dell’inconscio.
15. Sognare di bere vino
si collega all’eros e alle relazioni sentimentali (specie quando si beve in compagnia di una persona del sesso opposto), ma anche al benessere generale, al piacere di vivere, al piacere della compagnia, al bisogno di “brindare” per celebrare un successo, ma anche alla necessità di lasciar andare un po’ il controllo, di esser più spontanei, di far emergere le proprie emozioni.
La qualità, quantità e colore del vino bevuto saranno determinanti per la comprensione del sogno, ad esempio sognare di bere troppo vino e ubriacarsi può segnalare disinibizione, irrazionalità e mancanza di controllo.
16. Sognare di bere vino bianco
può collegarsi al desiderio di concludere rapporti di affari, rapporti amichevoli ad un senso di euforia, al bisogno di svago.
Mentre sognare di bere champagne allude a momenti “frizzanti” e intimi alla soddisfazione e al successo in qualche ambito (affari, lavoro, amore), ad una conquista amorosa.
17. Sognare di bere vino rosso
porta significati più fisici e passionali (rosso come il sangue) e può portare l’attenzione sulla salute e l’energia fisica, indicare il piacere: quello che si vive in un rapporto, nella sessualità, negli aspetti materiali della vita.
Bere vino rosso nei sogni indica saggezza, ispirazione ed estroversione segnala un successo o un avvenimento da celebrare e può compiersi come rituale di passaggio da una fase all’altra della vita.
Ma in alcuni sogni il vino può avere un’accezione spirituale e essere il simbolo di un patto suggellato con il divino.
18. Sognare di bere vino con un defunto
significa riconoscere e suggellare il legame con lui, ratificare un accordo o una promessa, è un’immagine che può collegarsi anche al senso di colpa e al bisogno di essere perdonati per le incomprensioni e i sentimenti negativi provati nei suoi confronti, bisogno di essere in pace
19. Sognare di bere latte
fa riferimento ad un desiderio un po’ infantile di accudimento e di protezione, o ad una fragilità del sognatore che viene messa in evidenza.
Può indicare anche il bisogno di nutrimento in senso metaforico (conoscenza spiritualità naturalità) Il latte nei sogni può indicare lo sperma.
20. Sognare di bere latte dal seno
è un’immagine archetipica che mostra i bisogni fondamentali dell’uomo: attingere alla fonte naturale della vita per crescere, assorbire le qualità dell’archetipo femminile che possono bilanciare una vita sregolata, aridità, mancanza di fantasia e di visione degli aspetti maschili eccessivamente razionali e controllati.
Può presentarsi anche come sogno di compensazione simbolo di una gratificazione che non si vive nella realtà.
21. Sognare di bere latte avariato Sognare di bere latte andato a male
è l’opposto di quanto sopra, mostra che il ciò che si sta facendo è dannoso e non produce i risultati sperati, che si stanno disperdendo le proprie forze in una direzione inutile e deleteria o che non si sta ricevendo l’amore, l’affetto, l’accudimento sperato.
22. Sognare di bere latte di mandorla
significa cercare una gratificazione che forse manca nella propria realtà, essere creativi, non abbattersi di fronte al senso di vuoto e a situazioni diverse da ciò che si è sperato.
23. Sognare di bere birra
da soli o in compagnia mette in luce un atteggiamento attivo e reattivo di fronte alle avversità della vita, significa compiere le azioni necessarie a soddisfare il proprio bisogno.
Bere birra nei sogni rappresenta un’energia euforica e determinata che fa presagire il successo, che lo sa riconoscere e celebrare.
Nelle antiche interpretazioni è simbolo di gioia, fortuna, risultati ottenuti.
24. Sognare di bere sangue
è un’immagine estrema che provoca spavento e sgomento, ma che indica nel modo più chiaro i bisogni del corpo, un calo di energia, oppure diete e alimentazione carenti di nutrienti, un momento di grande stanchezza o di deperimento fisico cui il sogno tenta di sopperire con il simbolo vitale per eccellenza (il sangue).
25. Sognare di bere olio
indica il bisogno di lasciar andare, lasciar fluire, ammorbidire qualche cosa che è difficile da sopportare, da “digerire”.
Il significato antico dell’olio è legato alla abbondanza e alla ricchezza e bere olio nei sogni può rappresentare anche un bisogno di sicurezza materiale, di facilità di vita, di elasticità nei rapporti.
26. Sognare di bere alcolici
come per il vino può indicare il bisogno di lasciar andare il controllo o di fuggire dalle preoccupazioni e dalle responsabilità quotidiane, oppure segnalare l’irresponsabilità del sognatore il suo distacco dalla realtà, momenti di confusione e di caos.
27. Sognare di bere caffè
coinvolge la sfera sociale (sopratutto quando lo si beve al bar) e può fare riferimento al bisogno di rapporti stimolanti e gratificanti (anche in amore) oppure al bisogno di trovare un’intesa con qualcuno, un territorio comune, farsi capire.
28. Sognare di bere caffè amaro Sognare di bere caffè salato
può alludere all’insuccesso in qualche relazione (anche sentimentale o sessuale) oppure ad una delusione, a qualcosa che lascia “l’amaro in bocca”.
29. Sognare di bere caffè dolce Sognare di bere cioccolata in tazza
rappresenta il contrario di quanto sopra, ovvero la soddisfazione provata in un rapporto sentimentale, un’attrazione e attenzioni ricambiate, coccole ricevute.
30. Sognare di bere thè
può indicare il bisogno calma, ragionevolezza e lucidità mentale e presenza di spirito.
31. Sognare di bere un aperitivo
può alludere al bisogno di uno stimolo in qualche ambito (in genere sentimentale e sessuale), equivale al pregustare il piacere di baci e dei preliminari sessuali o fantasticare piacevolmente sul l’esito di quello che è appena iniziato.
32. Sognare di bere succo di frutta
significa cercare un piacere immediato e un po’ infantile, riflette il bisogno di dolcezza, di coccole e di cure. Ma può indicare anche il bisogno di “natura”, bisogno di sostante naturali e disintossicanti per la salute del corpo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che l’articolo abbia soddisfatto la tua curiosità, ma se anche tu ha sognato di bere e non hai trovato qui l’immagine che ti interessa, scrivimi oppure inserisci il tuo sogno fra i commenti e ti darò una risposta.
Se trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni, è la prima volta che scrivo ma leggo sempre con piacere le sue interpretazioni.
Qualche notte fa ho fatto un sogno che mi ha lasciato perplessa. Mi trovo insieme a mio marito in una casa in cui ci sono altre persone conosciute (non ricordo se amici o vicini). La sensazione è quella di stare in una sorta di “rifugio”. Ad un certo punto bussa alla porta qualcuno, guardo dallo spioncino e vedo un paio di uomini con dei bambini, vestiti di stracci e in condizioni disperate, che mi chiedono aiuto. Io sono molto impaurita e istintivamente dico di no, ma poi mi supplicano di dar loro dell’acqua e così acconsento. Uno di loro vuole entrare in casa e cerca di passare dalla porta mettendosi in mezzo per impedirmi di chiuderla, ma io lo respingo con gentilezza dicendogli che per questioni di sicurezza (Covid) non posso farlo entrare. La sensazione prevalente, infatti, è proprio la paura di far entrare uno sconosciuto potenzialmente infetto in un luogo “protetto” in cui ci sono altre persone a cui devo rendere conto. Contemporaneamente sono sinceramente dispiaciuta e voglio davvero aiutare queste persone.
Una volta dentro, spiego a mio marito cos’è successo e lui senza perdere tempo inizia a prendere dell’acqua e (mi pare) a versarla nei bicchieri per portarla alle persone fuori. Ricordo di aver guardato con ammirazione la sua prontezza di spirito e la sua volontà di aiutare dei bisognosi, a differenza di me che avevo inizialmente rifiutato.
Quando però riapro la porta scopro con sgomento che una delle persone che mi aveva chiesto aiuto (un uomo, ma non quello che voleva entrare in casa) è morto e io mi sento terribilmente in colpa. L’altro mi dice che non ce l’ha fatta perché stava davvero morendo di sete ed era troppo tardi. Non ricordo bene come va a finire, credo di essere riuscita ad aiutare le persone restanti, comunque il sogno mi ha lasciato addosso una sensazione di tristezza, mista però al sollievo di essere riuscita ad aiutare almeno i bambini presenti e l’altro uomo.
Mi scuso se mi sono dilungata e spero di aver postato il sogno nella sezione giusta. Grazie mille per il suo lavoro e la sua gentilezza! Roberta
SAlve Roberta in effetti il sogno è troppo lungo e ti invito per il futuro a cercare di essere più sintetica cercando di andare all’essenziale e privilegiando invece le emozioni provate e, volendo, anche qualche informazione su di te che mi aiuta a contestualizzare il sogno. In realtà questo tuo sogno si può riassumere così: Sono in un luogo “protetto” ma nego il mio aiuto a persone bisognose e assetate perché temo siano infette e mi sento responsabile verso le persone che mi sono vicine. Mentre mio marito offre prontamente aiuto e acqua agli assetati. Questo mi convince ad essere meno chiusa salvo accorgermi che una persona bisognosa e assetata è morta perché era allo stremo e questo mi fa sentire terribilmente in colpa. Io credo che questo sogno abbia due livelli di significato. Un livello oggettivo che riflette le influenze reali di questo momento terribile e la tua consapevolezza di vivere una situazione di sicurezza e di protezione, ma anche la consapevolezza di non stare facendo nulla di concreto per chi è in difficoltà ( per timori tuoi, per reale senso di responsabilità verso i tuoi cari). Quindi questa parte del sogno evidenzia le tue ansie, le tue paure e incapacità rispetto alla realtà drammatica della pandemia. Mentre forse tuo marito ha un carattere meno apprensivo del tuo o forse semplicemente più impulsivo, meno portato a riflettere ma ad agire sull’onda dell’emozione e dei valori in cui crede. E l’ultima parte in cui ti senti in colpa rispecchia il tuo desiderio di essere altrettanto capace di agire, di fare, di aiutare (perchè i valori di aiuto e sostegno sono anche valori tuoi). Ma il sogno può avere anche un livello soggettivo e queste persone bisognose ed assetate possono indicare le parti di te cche hai tagliato fuori dalla tua vita perchè temi possano influenzare negativamente il tuo ruolo di persona responsabile ( moglie , madre ecc.), quindi parti che hanno finito per soffrire ed esaurirsi e che forse solo tuo marito conosce e, in parte, sa soccorrere, o con cui è in grado di relazionarsi. Il fatto che nell’ultima parte del sogno tu cerchi di prestare aiuto e senta di essere riuscita ad aiutare almeno i bambini presenti e l’altro uomo, è positivo. Fa pensare che ci sia una spinta interna a fare qualcosa solo per sé a conoscere i propri bisogni anche quelli che sono più lontani o diversi da ciò che viene accettato a livello di coscienza e nell’ambiente in cui vivi. Il sogno non è semplice quindi ti invito a prendere tutto con le molle, senza conoscere nulla di te faccio fatica a dirti di più. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per gli spunti di riflessione! Hai ragione, la prossima volta cercherò di essere più sintetica e di concentrarmi sulle emozioni. Un caro saluto, Roberta
Buongiorno a te Marni.Spero di riuscire a descrivere il sogno,bene,perché è molto strano.Ho sognato mio cugino ,che mi diceva di bere dal bicchiere un liquido rosso marrone, erano le arancie ,e io facevo molto fatica a berla,infatti la bevevo a sorsi piccoli.Vedevo che diceva a me ,non bevi tanto,e io rispondevo,che sono una che beve mai,e lui infatti sei carente di zuccheri,infatti sei anemia.Il fatto con lui,mio cugino c’era un altro uomo che non conoscevo .Il fatto che ero, tranquilla,nel sogno .Quando mi sono risvegliata ero tranquilla .Buon lavoro a te.Chiara.
Buongiorno Chiara se ricordo bene con tuo cugino non c’è un gran rapporto. Il fatto che nel sogno ti voglia far bere una specie di aranciata e che appaia preoccupato per la tua salute può indicare un desiderio di accudimento e di interesse da parte sua, interesse di accudimento ed interesse da parte della tua famiglia in genere. Può indicare anche una sorta di critica implicita nei tuo confronti che forse tu senti provenire da lui o da altri ( sei anemica, sei carente di zuccheri, ovvero non sei abbastanza dolce, non sei a posto…). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara marni, stanotte ho sognato che stavo accuratamente preparando del tè e con me c erano i miei suoceri e una zia. A un certo punto mia suocera si avvicina per aprire un cassetto proprio sotto dove preparo il tè e tira per sbaglio lo strofinaccio sul quale avevo appoggiato bicchieri e tazzine e cade tutto giù. Non rimane nemmeno una goccia di tè e lei si scusa pentita mentre io raccolgo due bicchieri e una tazzina scheggiati e rotti. A quel punto torna mio marito, io ero arrabbiata con lui e gli dico che quello che riguarda me non è mai importante. Lui va via io lo raggiungo in riva al mare e mi dice di andare avanti in macchina che lui deve andare in barca e portare via delle gente (credo immigrati) quindi preoccupati per la polizia io torno in casa per cercare i miei figli che trovo ma con fatica uscendo da una porta che sembrerà poi una finestra alta ed io ho le vertigini. Mi sveglio. Un caro saluto spero tanto che tu possa rispondere al mio sogno un abbraccio.
SAlve Ilaria, la prima parte del tuo sogno ( anche qui ci sono due parti distinte) mette in evidenza il desiderio di essere accettata e di fare le cose per bene in famiglia. La cura che metti nel preparare il thè per tua suocera e la zia, mostra il tuo desiderio di avere un certo controllo sulla situazione oltre al voler essere gentile e fare bella figura. Tua suocera che si avvicina e apre un cassetto proprio sotto dove prepari il thè fa pensare ad un’invasione, ad un intervento sfortunato che provoca conseguenze sgradevoli. Non è detto che tua suocera in questo sogno rappresenti proprio lei ed il suo modo di fare ( anche se potrebbe essere), la suocera è il simbolo del modo più tradizionale di vivere la famiglia , quindi potrebbe indicare le norme familiari che si scontrano con quello che tu desideri fare. Quanto al resto, la comparsa di tuo marito e le tue recriminazioni probabilmente hanno una base reale e fanno pensare al non sentirsi appoggiata al bisogno di avere di più ( comprensione compagnia appoggio). L’ultima scena in cui cerchi i tuoi figli e cerchi di uscire da una porta che diventa una finestra alta fa pensare al bisogno di uscire da una situazione che non ti piace ma anche alla difficoltà-impossibilità di farlo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni , spero tutto bene in questa quarantena.
La conatto perchè stanptte ho fatto un sogno strano, ero seduta sulla sedia della mia scrivani e stavo studiando ma, ho iniziato abere dalla bottiglia natuarle di due litri naturale, finita quella sono passata a abere una bottiglia di un litro e mezzo di acqua gassata e così via dicendo fino a svegliarmi.. Non riesvo acapire cosa vuole dirmi il mio imcoscio… Grazie mille
SAlve Angela forse semplicemente il tuo corpo aveva bisogno di liquidi, forse durante il sonno avevi sete. Succede spesso che sensazioni fisiche e bisogni del corpo vengano inglobati del sogno . Oppure il sogno può indicare che hai dei bisogni emotivi da soddisfare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni grazie mille per la risposta,nel sogno non avevo sete ma ero sorpresa di aver bevuto così tanto.. Mi ero svegliata che non avevo sete…
Ciao Angela anche se al tuo risveglio non avevi sete è possibile che con questa immagini il tuo inconscio ti volesse segnalare il bisogno di liquidi ( non sempre la disidratazione del corpo viene avvertita come sete). In caso contrario il sogno porta l’attenzione sui bisogni emotivi da soddisfare o che sono stati soddisfatti abbondantemente. Per bisogni emotivi intendo bisogno di amore, di affetto, di compagnia, di considerazione ecc. Buona serata marni
Buongiorno Marni, ho sognato il mio ex compagno di molti anni fa’,con la quale c’è stato un legame importante per entrambi,nel sogno lo accompagnavo a fare un esame di giurisprudenza,era vestito molto bene e mi ha fatto salire su un motorino,quando siamo tornati a casa mi ha detto che aveva molta sete,io ho preso la bottiglia di acqua minerale dal frigo e gli ho versato l’acqua dentro un bicchiere di vetro,lui la beveva,cosa puo’significare questo sogno,grazie vi seguo sempre.
Buongiorno Margot , questo tuo ex compagno evidentemente è il simbolo di qualcosa che forse manca nella tua vita attuale. E’ possibile che il tuo inconscio, ricordandoti il legame importante che c’è stato fra di voi, porti l’attenzione proprio su un legame attuale ( se c’è) e sulle sue problematiche. Accompagnare il tuo ex a fare un esame significa rendersi disponibile ed essere un sostegno ( ma anche pretendere che lui sia “presentabile, che sia accettato nel tuo contesto sociale), lui che ti fa salire su un motorino invece fa pensare ad una mancata protezione, forse divertimento , forse allegria e spensieratezza, ma poca responsabilità. Lui che ha sete e tu che gli versi da bere togliendo la bottiglia dal frigo, è espressione di un bisogno nella coppia che tu tenti di colmare attingendo a ciò che è conservato dentro di te, attingendo alle tue emozioni, alle tue qualità, alle tua disponibilità. E’ un sogno che fa pensare a quello che metti tu in un rapporto. Se non c’è nessun rapporto nel tuo presente devi pensare a questo sogno come all’emergere di una parte di te che ha dei bisogni (legati ai sentimenti) che forse sono stati trascurati. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Mille Marni,sempre gentile.
salve marni,
ieri notte ho sognato di trovarmi in un posto con la mia ex ragazza e altre 2 ragazze di cui una bionda di cui ricordo il volto ma non l’ho mai conosciuta, ad un tratto sono scomparse la mia ex e l’altra e sono rimasto solo con la bionda dove abbiamo fatto una sfida a chi beveva piu’ gassosa.lei i mi guardava da un letto distesa, ad un tratto girando poco lo sguardo mi accorgo di un’ombra nera di un uomo molto vicina. mi sentivo rilassato nonostante tutto anche se provavo un po’ di paura e imbarazzo, volevo avvicinarmi ma non l’ho fatto. al risveglio ero tranquillo.. cosa significa? aspetto una sua risposta..
Ciao Mario come mai scrivi con la mail di Alessandra? te lo dico per un’altra volta, preferisco che ognuno usi la sua perchè io ho bisogno di avere uno storico dei sogni delle persone e la mail mi serve come filtro per trovarli. La ragazza bionda che resta dopo che l e altre sono andate via, può essere il simbolo di anima la parte di te che esprime gli ideali femminili e porta anche aspetti dell’archetipo femminile nella tua dinamica psichica. Una sfida a chi beve più gassosa fa pensare che questi aspetti legati alla sensibilità femminile si alternino in te a quelli della determinazione e della forza maschile e che ambedue a volte si contendano lo spazio ( come il gas delle bibite gassate ) in te come in una sorta di “gara”, Ma tutto questo sembra avvenire senza conflitto interno e con molta armonia. L’ombra nera che vedi vicino a voi può essere il simbolo di un aspetto rinnegato che sta risalendo alla coscienza e che forse si preciserà meglio in altri sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni