Parlare di sogni di conferma significa parlare della positività e del successo che il sognatore ha ottenuto in qualche ambito o di un incoraggiamento che viene dal profondo dell’inconscio. Sono questi i sogni più belli e felici, sogni che vengono ricordati anche per giorni.
I sogni di conferma sono i sogni che tutti vorrebbero fare, perché provocano un risveglio felice che condiziona l’umore del sognatore per tutto il resto della giornata.
Sono sogni positivi che inducono sensazioni piacevoli ed euforizzanti e che hanno lo scopo di approvare ed incoraggiare quello che il sognatore sta facendo oppure di indicargli la via “giusta” da seguire
Un sogno di conferma appare allora come un segnale di apprezzamento per il cammino seguito, la reazione ad un bisogno soddisfatto oppure l’indicazione per una scelta da fare.
[the_ad id=”15888″]
Perché arrivano i sogni di conferma?
I sogni di conferma arrivano perchè il sognatore è stato “bravo”. Lo “confermano” in quello che decide, che sente e che fa, rilevano i passi che compie nella vita e nel suo processo interiore.
Come accade per la paura provata negli incubi che ha la funzione di catturare l’attenzione del sognatore su qualche problema da affrontare o su un aspetto rinnegato da conoscere, le sensazioni gradevoli e persistenti dei sogni di conferma fermano l’attenzione del sognatore su ciò che è considerato un OK, un “via libera“ portandolo alla consapevolezza e illuminando un ambito della sua realtà.
Così i sogni di conferma sanciscono un traguardo che è stato raggiunto, una emozione espressa, un compito portato a termine, un bisogno finalmente colmato e hanno il potere di innalzare l’autostima del sognatore e di farlo sentire realizzato.
Significato dei sogni di conferma
[the_ad id=”16572″]
Il significato dei sogni di conferma è da ricercarsi, oltre che nelle sensazioni di gioia e di euforia che lasciano al risveglio, nella costruzione dell’autostima, nel bisogno di riconoscersi qualità e capacità, di sentirsi più sicuri e più reattivi, di pensare a sé come ad un essere “capace“, in grado di affrontare la realtà.
Naturalmente sarà il contesto del sogno e gli elementi simbolici che vi appaiono a indicare l’ambito della realtà del sognatore a cui il sogno di conferma si riferisce, così da individuare chiaramente il campo in cui si è ottenuto un “successo”.
Come riconoscere i sogni di conferma?
Tutte le volte che un sogno lascia sensazioni gratificanti: dolcezza, gioia, felicità o provoca una sicurezza e una calma che contrastano con le situazioni oniriche vissute, si può pensare ad un sogno di conferma.
Le sensazioni vissute in un sogno di conferma o al risveglio sono ben riconoscibili ed hanno queste caratteristiche:
- sono forti
- sono chiare
- sono persistenti
- rendono felici
- rendono soddisfatti
- danno sicurezza
- neutralizzano fatti o sensazioni sgradevoli della realtà
I sogni di conferma si possono considerare l’incoraggiamento dell’inconscio per l’operato del sognatore.
E’ come se dentro di lui ci fosse un padre affettuoso che dice: ” Bravo! continua così!”
Un altro modo per riconoscere i sogni di conferma:
In genere non si avverte il desiderio di interpretarli o di conoscerne il significato, perché solo ripensare alle immagini, ai colori o ai suoni ricordati è gratificante e fa ripiombare nelle sensazioni gradevoli o magiche del risveglio che hanno il potere di sostenere o potenziare il sognatore e di farlo andare incontro alla giornata con meno fatica.
Tre esempi di sogni di conferma
Il sogno seguente mi è stato inviato tanti anni fa e lo cito fra virgolette perchè è già stato pubblicato per la Guida Supereva, tuttavia lo riporto anche qui perchè lo trovo un magnifico esempio di sogno di conferma, delle emozioni che può muovere e dei significati evolutivi che porta alla luce.
“Salve Marni purtroppo ricordo molto poco del sogno che stavo facendo, solo un’immagine: stringevo la mano di una donna sconosciuta come per presentarmi, ma il tocco ed il calore, mi davano un grande conforto. Bellissimo! Non ti so dire nemmeno perché mi sento così… ma mi sento così bene! “
Stringere la mano di una donna sconosciuta è creare un contatto con l’anima junghiana, archetipo del femminile inconscio nell’uomo, che favorisce lo sviluppo dell’eros, ed il modo di rapportarsi con le donne reali.
Possiamo allora pensare che il sogno mostri i progressi fatti in questa direzione, in una direzione “buona”per il sognatore e per i suoi reali rapporti di amicizia o di amore.
Possiamo pensare anche a questa donna del sogno, come al simbolo del femminile interiore, la parte della personalità presente in ambedue i sessi, che porta qualità ricettive, intuitive, riflessive, emotive, empatiche.
Il contatto con il femminile interiore può essere molto euforizzante ed il sogno conferma la sensazione di qualcosa di importante che è avvenuto.
Il sognatore con la stretta di mano del sogno ha integrato questi aspetti, ha creato un collegamento con questa parte di sé fino a quel momento trascurata o non utilizzata.
Sognare di saltare un muro
Buongiorno Marni
questa notte ho sognato che mi trovavo insieme ad un’altra persona, una donna, a saltare volontariamente un muro altissimo e ritrovarci in piedi sane continuando a camminare ancora.
Al risveglio non ho avuto nessuna sensazione.
Grazie del suo tempo buona giornata. Grazia
Anche questo può considerarsi un sogno di conferma di qualcosa che è stato superato: un problema, un ostacolo, una situazione difficile. Qualcosa che ha messo alla prova la sognatrice e che ha affrontato con il sostegno di una parte di sé (la donna che l’accompagna) che forse possiede le qualità giuste di forza e determinazione.
Saltare volontariamente il muro del sogno indica una grande decisione nel fare qualcosa, forse anche una scelta da compiere o un messaggio di incoraggiamento da parte dell’inconscio.
Mentre, ritrovarsi poi in piedi a camminare tranquillamente appare come un segnale positivo per il futuro che mostra fermezza e tranquillità per ogni cosa da affrontare.
Sognare un fiore giallo
Ciao Marni, ho sognato di sistemare dei fiori in un vaso colmo d’acqua. I fiori erano di campo, di vari colori, ma io rimanevo colpita da un fiore giallo al centro del vaso. Ero affascinata e contenta per i colori dei fiori. Quale può essere il significato? Grazie Viola
Un altro bell’esempio di sogno di conferma: sistemare dei fiori nel vaso equivale al riconoscere e mostrare le proprie qualità, i propri talenti, la propria ricchezza interiore.
Mentre, portare l’attenzione sul fiore giallo al centro porta in evidenza il bisogno di esprimere il proprio potere personale, la capacità di realizzarsi nel mondo, di esser visibile, sicura di sé, di aprirsi verso l’esterno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore anche tu hai fatto sogni di conferma? Mi auguro di sì. Scrivimi e ne parleremo insieme. Ora però ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ho sognato, la casa dove sono cresciuto. “Realmente venduta da qualche anno ad un estraneo,Nel sogno ristrutturata e migliorata in maniera ottimale,acquistata da un fratello di mio padre vivente.Buona interpretazione
Buongiorno Domenico, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno, quello che provavi vedendo la casa ristrutturata e anche i rapporti che hai con questo tuo zio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, Marnie! Sono felice di condividere con lei un sogno che rievoco spesso per sentirmi bene. Ero in macchina e tornavo a casa. Improvvisamente decido di prendere una scorciatoia e mi ritrovo a camminare, a piedi, dentro un bosco rado. La strada sale, sale…. a un certo punto, sulla sinistra, oltre del filo spinato, vedo spruzzate di neve sulle foglie secche, e una piccola croce …qualcuno era sepolto lì. Penso che mi sono persa. Ma …pochi metri più in là, d’improvviso si apre di fronte a me l’autostrada! Vedo una lunghissima fila di oleandri in fiore a bordo corsia, sempre sulla sinistra, verso casa, costeggiando il mare. Quando sono preoccupata ci ripenso e sento il sole nel cuore. Grazie!
Buongiorno Luana e grazi per avere voluto condividere qui il tuo bel sogno. Fai bene a ripensarci perché il tuo sogno ti mostra la “strada” per non abbatterti di fronte alle prove della vita ( il bosco), alle difficoltà ( salita, filo spinato), alle tristezze ( neve), ai cambiamenti ed alle simboliche morti ( la croce)che riempiono il percorso di tutti. Mentre l’autostrada con gli oleandri rosa in fiore a bordo corsia che va verso casa e costeggia il mare è la tua possibilità e capacità di trovare sempre una strada positiva e facile da percorrere perchè bella, ricca di emozione e di sentimento.Sei fortunata ! 🙂 un gran bel sogno di conferma. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni