Cosa significa sognare pidocchi ? E altri parassiti come pulci o zecche? Sono sogni creati dalla paura innata dell’uomo di fronte all’invasione di animali minuscoli, ma che possono rivelarsi pericolosi, oppure contengono un messaggio per il sognatore? In questo articolo vengono analizzati i principali parassiti che compaiono nei sogni dell’uomo occidentale ed i possibili significati.
Sognare pidocchi o più in generale sognare parassiti si collega al simbolismo degli insetti invasivi, e al disgusto che provocano (sintomo principale di questi sogni) che copre ansia, paura, irritazione nervosa o fisica.
Sognare pidocchi oppure sognare pulci e zecche è accompagnato da sensazioni di orrore e di incredulità: ci si sente attaccati, presi di mira, si avverte il pericolo e il disagio fisico: prurito, bruciore e repulsione.
Di qui le azioni compiute allo scopo di liberarsi oppure la disperazione e la repulsione che blocca ogni ragionamento ed ogni azione, e che può riflettere una reale modalità di reazione del sognatore di fronte alle “avversità” di cui i parassiti sono simbolo .
Sognare pidocchi Significato
Sognare pidocchi può indicare tutto ciò che il sognatore subisce, da cui si sente condizionato o invaso (persone, discorsi e azioni altrui), che gli provoca sentimenti di fastidio, irritazione, rabbia o pensieri ossessivi e costanti.
Si pensi all’espressione verbale dispregiativa: “è un pidocchio” per descrivere un personaggio limitato e “povero“moralmente e materialmente; oppure:“pidocchi rifatti” per indicare coloro che si sono “ripuliti” delle loro umili origini e che ostentano ora le proprie ricchezze o possibilità.
Sono espressioni che fanno parte del frasario comune e che influenzano fortemente l’immaginazione collettiva e, di conseguenza, i sogni e i simboli che vi appaiono.
Così sognare di avere i pidocchi può riflettere anche i comportamenti del sognatore nei confronti degli altri, i suoi aspetti “pidocchiosi” (tirchi, egoistici) o profittatori, invasivi, riprovevoli.
Oppure può indicare le persone che possono danneggiarlo, che cercano di raggirarlo o di servirsi di lui e che l’ inconscio presenta sotto forma (molto chiara) di “parassita”.
Mentre nell’interpretazione popolare antica sognare pidocchi ha un significato positivo (forse perchè i pidocchi sono tanti e sono prolifici), indica infatti ricchezza, abbondanza, buoni affari e anche la presenza dei figli, che sono sì una ricchezza del sognatore ma che, come pidocchi, stanno attaccati a lui.
Il significato dei pidocchi nei sogni e di tutti i parassiti in genere si collega a:
- irritazione
- nervosismo e rabbia
- difficoltà, guai
- pensieri caotici e ossessivi
- contagio di idee altrui
- invasione del proprio territorio e delle proprie risorse
- povertà morale
- egoismo
- tirchieria
- abuso e ruberia
- sfruttamento
Sognare pidocchi Immagini oniriche
1. Sognare di avere i pidocchi Sognare i pidocchi nei capelli
al di là delle interpretazioni popolari che ne fanno un’immagine di ricchezza, sono sogni legati a situazioni che possono volgere al negativo, legati ai “grattacapi” del sognatore, chiaro riferimento al prurito provocato dai pidocchi che allude a fastidi e preoccupazioni.
Riflettono situazioni sgradevoli in ambito sociale, senso di invasione della propria privacy, sentirsi defraudati di risorse.
Ma, come già scritto, possono mettere in evidenza gli aspetti “pidocchiosi” del sognatore stesso.
2. Sognare pidocchi e lendini Sognare uova di pidocchi nei capelli
è un’immagine angosciante simbolo di sgradevoli sorprese, di maldicenze o di segreti rivelati. Indica situazioni che possono evolvere negativamente e in modo incontrollato.
3. Sognare pidocchi in testa a mia figlia
riflette un timore spesso provocato da reali episodi di contagio fra i bambini, oppure può mettere in evidenza la paura che il figlio/a venga a contatto con idee esterne alla famiglia, estranee e pericolose.
4. Sognare pidocchi bianchi
può considerarsi un tentativo di diluire la portata sgradevole di queste immagini invasive allo scopo di evitare un brusco risveglio.
Il bianco è un colore rassicurante e i pidocchi bianchi nei sogni fanno pensare ad insetti immaturi, che non hanno ancora colonizzato la testa, alludono quindi ad una situazione meno grave di quella che può apparire, più semplice da gestire, meno radicale.
5. Sognare di schiacciare pidocchi
significa cercare di liberarsi di ciò che infastidisce, disturba, danneggia. E’ l’espressione di un’attitudine attiva del sognatore che reagisce di fronte ai problemi e cerca di trovare soluzioni.
Può rappresentare un’indicazione inconscia di fronte a pensieri neri e ossessivi che portano via forza e che vanno scacciati (schiacciati).
Sognare pulci significato
Sognare pulci è più raro rispetto al sognare pidocchi, ma diverse espressioni verbali di suo comune aiutano a comprendere il significato di questi sogni:
“Sei una pulce” si usa dire affettuosamente ai bambini piccoli o a quelli un po’ fastidiosi e molesti. E fastidio, molestia e irritazione sono ciò che emerge principalmente da questi sogni.
“Fare le pulci” indica un’eccessiva pignoleria nel cercare difetti ed errori altrui.
“Mettere una pulce nell’orecchio” significa instillare un dubbio, comunicare le cose in modo da lasciar intendere altro.
Questi ed altri significati possono emergere con le pulci nei sogni e spesso sono problemi che l’inconscio del sognatore segnala come “piccoli”: piccole cose che vanno affrontate prima che assumano ben altro valore, prima che ingigantiscano o che il problema si “diffonda”:
- fastidi
- irritazioni
- molestie
- pignoleria
- dubbi
- diffidenza
- malevolenza
- pensieri irrazionali.
6. Sognare di avere pulci e pidocchi
sentirsi preda di tensioni e irritazioni, sentirsi presi d’assalto dai problemi propri o da persone vicine. Ma sono sogni che possono indicare anche una infiammazione interna che si esprime come prurito, punture e irritazioni della pelle.
7. Sognare pulci nel letto
può essere legato ad un senso di sgradevole irritazione durante l’intimità e i rapporti sessuali quando il sognatore vive in coppia, ma può indicare anche i pensieri che che disturbano il sonno, che “pungono” e mantengono in tensione, oppure irritazioni della pelle.
8. Sognare pulci che saltano
portano l’attenzione su qualcosa che disturba il sognatore e che forse non viene affrontato nella realtà, mostrano la persistenza di un problema e la possibilità che questo sposti la sua influenza e si diffonda senza esaurirsi.
9. Sognare pulci sul mio cane
spesso legato a reali esperienze con il proprio animale, non ha particolare significato se non evidenziare la propria preoccupazione per lui e il desiderio che sia in buona salute, oppure la sgradevole suggestione dovuta alla vista delle pulci che lo infestano.
Mentre, sognare pulci sul cane quando non lo si possiede, può indicare i problemi avvertiti nel proprio partner, la paura per lui, oppure il senso di irritazione che provoca la sua presenza.
Sognare zecche Significato
Sognare zecche può indicare relazioni interessate, persone che circondano il sognatore e che gli stanno “addosso”, da cui si sente sfruttato, usato, “preso in ostaggio”, ma dalla cui influenza o dalle cui richieste non riesce a liberarsi.
La zecca nei sogni può essere il simbolo anche di un figlio, moglie, marito, familiare ecc. una persona che pesa sulle spalle del sognatore finanziariamente o con richieste esagerate.
L’espressione “sei una vera zecca” anche pronunciata bonariamente riflette questo sentirsi vessati costretti a provvedere ai bisogni altrui.
10. Sognare una zecca nel corpo
indica qualcuno che sta sfruttando il sognatore di nascosto, che si sta nutrendo del suo sangue (in senso metaforico) cioè che sta prosperando a sue spese.
11. Sognare di staccare una zecca
indica la volontà di liberarsi di una relazione di dipendenza in cui il sognatore si sente costretto a dare o si sente sfruttato.
12. Sognare una zecca nel proprio cane
ha gli stessi significati del sognare pulci nel cane: può riflettere l’impressione sgradevole di qualcosa che si è visto veramente e la preoccupazione per il proprio animale domestico oppure, se non si possiede un cane, rappresentare il rapporto con una persona vicina (in genere il partner) di cui il cane è simbolo.
In questo caso sognare una zecca attaccata al proprio cane può alludere ad una presenza esterna alla coppia che porta via qualcosa di vitale per la salute e la sopravvivenza di questa.
Sognare parassiti significato
Sognare parassiti indica i metaforici reali parassiti che vivono intorno al sognatore e della cui presenza e azione risucchiante e invasiva forse non è ancora consapevole, ma può collegarsi anche ad umori malsani e intossicazioni fisiche che devono venire alla luce.
13. Sognare parassiti che escono dal corpo
è una delle immagini più spaventose legate al senso di invasione altrui ma, più facilmente agli “umori neri “con cui si confronta il sognatore: pensieri sgradevoli e sinistri che ossessionano, invadono la coscienza e non si possono controllare.
Parassiti che escono dal corpo nei sogni possono essere l’espressione anche di sé rinnegati o di un malessere reale del corpo che si mostra con queste forme spaventose.
14. Sognare parassiti nel letto
può essere un simbolo di tradimento e indicare qualcuno che abusa e gode della intimità del sognatore, qualcuno che deruba l’energia intima della coppia. Una terza presenza (es.un amante).
Oppure può portare a galla fastidi, irritazioni, problemi che non consentono il riposo.
15. Sognare vermi intestinali Sognare parassiti nelle feci
sono immagini che hanno il potere di disgustare e spaventare a morte e che non devono essere accantonate, perchè possono segnalare reali disturbi fisici (spesso amplificati per catturare l’attenzione del sognatore).
16. Sognare di liberarsi dei parassiti
rappresenta la conferma di un’azione intrapresa per il proprio benessere, una sorta di vittoria che viene così rappresentata.
Lo scopo è fare emergere la volontà e le qualità del sognatore che possono aiutarlo a confrontarsi con i parassiti che rendono sgradevole la sua realtà (problemi, pensieri, individui, situazioni).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore anche se l’argomento è sgradevole spero che l’articolo ti sia stato utile e grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno cara Marni. metto qui il sogno per le sensazioni che mi ha procurato ma non è il simbolo giusto.
Non riesco a smettere di pensare a un sogno e provare emozioni sgradevoli.
Ricordo solo l’ultimo frammento dove vedo che sul dorso del polso e mano destra sono rimaste chiazze di chicchi di mais, disposti tutti belli ordinati come sulle pannocchie. Sembra io ne abbia già tolti molti dal resto del braccio e mi ritrovo con quelli rimasti che decido di togliere e lo faccio passandoci sopra l’altra mano, poi guardo la pelle ed è normale, a posto, senza ferite o altro e dico: “eh ma si riformeranno”. Nel sogno sono tranquilla e anche al risveglio. Non provo quel disgusto insopportabile che subentra nei giorni successivi tanto che passo la mano sul braccio per toglierli idealmente ogni volta che ci penso. Fastidio, irritazione, desiderio di togliermi da dosso al più più presto quei chicchi. Senso di oppressione e voglia di urlare per l’irritazione di quelle cose addosso. Sensazioni davvero sgradevoli Marni. Un abbraccio e GRAZIE, Bianca
Buongiorno Bianca, il disgusto insopportabile, il senso di oppressione e la voglia di urlare per l’irritazione le provi da sveglia o nel sogno? A presto Marni
Da sveglia nei giorni successivi.
Nel sogno ero tranquilla, serena, nessun disgusto o irritazione o altro
Buonasera Bianca, chiazze di chicchi da togliere sulla mano destra, ma con il pensiero che si riformeranno, simbolicamente fanno pensare ad un disagio di cui è facile liberarsi pur sapendo che tornerà. E visto che il luogo in cui si formano i chicchi è la mano destra (legata alla razionalità, all’azione, all’energia maschile) e che chi la libera è la mano sinistra ( emotività, percezione, energia femminile) possiamo pensare che ci ci siano sentimenti che influenzano la ragione. E che questi sentimenti abbiano il potere di “ripulire” le situazioni “fastidiose” o problematiche fino alla volta seguente in cui si ripresenteranno.
E la tranquillità che sperimenti nel sogno fa tanto pensare all’abitudine che ti porta a questa sorta di automatismo. Tuttavia quando nei sogni compaiono parti del corpo “diverse” è bene anche valutare possibili reali disturbi che possono presentarsi. Sogno e corpo fisico hanno un collegamento molto stretto e ci sono malesseri che appaiono nei sogni ancora prima di manifestarsi nella realtà. Pensa anche a questo, dato che si parla di macchie che potrebbero alludere ad un problema della pelle. Quello che mi fa pensare è però l’insieme di sensazioni di disgusto di oppressione che avverti nei giorni seguenti. Io credo che questo sia un segnale molto importante che ti manda la tua psiche. Una sorta di “ribellione”. Forse sei arrivata ad un punto limite in cui non riesci più a “scrollarti di dosso” facilmente le cose come facevi con i chicchi di mais. Un caro saluto Marni
Grazie Marni per la risposta con l’aiuto della quale sono più propensa a concludere che si tratti dell’automatismo col quale periodicamente cerco di risolvere alcune situazioni che ricompaiono e rispetto le quali mi sento impotente e inadeguata. E dunque c’é una sorta di rassegnazione. Riguardo alle ”chiazze” non ho usato un termine appropriato in quanto volevo intendere piccole parti del braccio su cui erano rimasti i chicchi. Sta cosa dei chicchi e non ad esempio di zecche mi ha lasciata perplessa. Sembravano comporre un bel tappeto sul mio braccio. E solo a scriverlo mi riprende il disgusto. Un abbraccio e sempre grazie col cuore ! Bianca
Buongiorno Bianca in effetti è interessante la scelta dei chicchi di mais e non ad esempio di parassiti che possono provocare più facilmente il disgusto che senti. Interessante ma anche più problematica perchè fa pensare a qualcosa che ha normalmente un’accezione collettiva “buona”, che viene considerato da tutti come qualcosa di utile e di”nutriente”, qualcosa che fa del bene e che offre un’immagine ordinata e anche piacevole ( il bel tappeto sul tuo braccio). Ma che per te, in questo momento, è diventato di più. Qualcosa di insopportabile. Un caro saluto marni
Sì esatto! L’ho pensato pure io! Il mio fare é a fine di cose buone ed i chicchi erano sani e belli però disposti in modo ordinato. E allora ho pensato che forse il mio disgusto è collegato a qualche forma di pensiero ossessivo mio che mi serve a tenere sotto controllo tutte le situazioni. Poi mi é venuto in mente che da noi e non so se anche nella tua zona “Chicco” è anche riferito a “piccolo” in senso affettuoso. Forse in questo senso può riferirsi alle troppe responsabilità. Chissà… l’inconscio è creativo e non escludo nulla. Buon fine settimana e riposo .
Salve Marni, Buon natale! Spero che tu abbia passato questi giorni di festa con gioia e serenità.
Stanotte ho sognato una grossa e gonfia zecca sul pavimento sotto la mia sedia del tavolo da pranzo. Nel sogno pensavo che sì stava morendo ma dovevo fare attenzione ancora dalla pancia liberasse delle piccole zecche. Al risveglio mi sono preoccupata per il sogno.
Mi potresti aiutare a capire il significato? Grazie mille
Buongiorno Sognatrice, grazie per gli auguri che ricambio. Sì ho passato bene questi giorni di festa e sono felice che non siano ancora finiti 🙂 Sognare una grossa zecca gonfia sul pavimento sotto la tua sedia sembra alludere a qualcosa di altrettanto “grosso”, sgradevole e potenzialmente”drenante” di sentimenti e di positività che si è manifestato in te che ha assorbito molte delle tue energie e dei tuoi pensieri, che ti ha derubato della tua energia vitale, del tuo buonumore, della tua positività. Forse un problema che hai avuto, oppure pensieri brutti che sono levitati dentro di te e che riguardano la vita e i rapporti familiari più stretti. E che che forse hai temuto potessero minare il tuo ruolo. Il fatto che la zecca stia morendo fa pensare che le cose siano cambiate in meglio, ma il timore delle piccole zecche che possono ancora liberarsi fa pensare che qualcosa non sia definitivamente risolto e che in te restino dubbi e timori. un caro saluto e Buon anno! Marni
Buonasera Marni, articolo veramente molto interessante. Questa notte ho sognato di avere 7 zecche sul mio braccio. Provavo a toglierle ma loro entravano sempre più dentro fino a quando non le vedevo più. Allora il mio ragazzo mi dice di andare in ospedale e mi mettono una crema e mi dicono di aspettare e vedremo. Mi fanno mettere un guanto giallo che copriva metà braccio. Incontro i miei e mi sfilano il guanto, e le zecche mi avevano fatto grandi chiazze rosse. Ed io dico fingendo tranquillitá “spero che quella crema funzioni, se no dovranno amputarmi metà braccio” e mi sveglio così. Grazie mille , gentilissima come a sempre
Buonasera Vale, le zecche sono animali pericolosi e invasivi e parassiti e nei sogni sono l’espressione di qualcosa o qualcuno che lo è altrettanto e che approfitta e si serve di noi. In questo caso poi le tue 7 zecche si infilano dentro al punto che non le vedi più, questo significa che fino ad ora sei stata inconsapevole di qualcosa- qualcuno che si è servito di te o che ha sfruttato il tuo “fare” o le tue abilità ( considerando che le zecche sono nel braccio). Il consiglio di andare in ospedale equivale al cercare di trovare una soluzione che però non appare così risolutiva a breve termine: mettere la crema, mettere il guanto e aspettare, infatti sembrano soluzioni di ripiego volte a fare dei tentativi e sperare che le cose vadano. mentre l’intervento dei tuoi ti mostra la realtà del problema, ovvero che le zecche hanno fatto altri danni ( le bolle rosse). Cioè che qualsiasi cosa rappresentino le zecche continuano a danneggiarti. E quello che tu dici alla fine sull’amputarti il braccio se la crema non fa effetto, significa che la soluzione più drastica ma risolutiva sarebbe quella di troncare qualcosa , di smettere di fare qualcosa. E’ un sogno che può riferirsi anche ad un ambiente di lavoro in cui ti senti sfruttata.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera,
Ieri notte ho sognato che avevo il mio vecchio lavoro e abitavo ancora con mia mamma.
Un giorno rientrando da lavoro mi accorgevo di avere la testa piena di pidocchi, ma grossi, sembravano piu’ insetti, alcuni invece erano piccoli e neri..ne ero piena e li vedevo anche attaccati al muro di camera mia..allora scoppiavo a piangere e arrivava mia mamma che mi aiutava ad ucciderli
Puo’ dirmi cosa significa?
Grazie
Silvia
SAlve Silvia, pidocchi, parassiti ed insetti nei sogni sono sempre simbolo di cose sgradevoli: in particolare i pidocchi possono alludere a pensieri o preoccupazioni più o meno grandi che in quel momento della tua vita erano per te invasivi al punto da non risparmiare nemmeno i momenti di tranquillità e riposo ( infatti erano attaccati anche ai muri di camera tua). Il fatto che allora tua madre ti aiutasse ad uccidere i pidocchi significa che allora lei era per te un sostegno, un supporto e ti aiutava ad elaborare e risolvere ciò che ti preoccupava. Il fatto che il sogno sia arrivato adesso fa pensare che ci sia qualcos’altro che ti preoccupa oppure al contrario il sogno vuole farti notare che allora era così mentre ora..è diverso. Insomma devi riflettere sulla tua situazione attuale perchè anche se il sogno ti mostra il passato se lo hai fatto adesso significa che c’è qualcosa di importante che devi capire adesso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni stanotte ho sognato che c’eravamo io e mia madre e mi grattavo molto in testa ma un prurito esagerato a non finire… mia madre mi diceva non ti sei fatta bene lo shampoo te lo devi rifare io me lo rifaccio e dopo di nuovo sento qualcosa muovere in testa e c’erano tanti insetti di pidocchi erano neri e io a uno a uno cerco di toglierli ma non si tolgono del tutto comunque quel poco di prurito mi rimaneva.. la causa di questi pidocchi mia madre nel sonno mi diceva è stato lo shampoo che nn e buono e te lo ha fatto causare.. cosa può significare Marni?
Ciao cara, se hai letto l’articolo avrai capito che prurito e pidocchi nei sogni sono l’espressione di un simbolico prurito ( irritazione, fastidio) provocato da pensieri invasivi (cioè che non riesci a controllare e che ti danno fastidio) oppure possono essere situazioni o persone che violano la tua privacy che invadono il tuo territorio che ti fanno altrettanto fastidio. Farsi lo shampoo equivale a cercare una soluzione per liberarsi, e togliere pidocchi uno ad uno lo trovo positivo perchè mostra il tuo non arrendersi cercare di agire e trovare soluzioni alternative per liberarti. Devi pensare a cosa ti sta facendo arrabbiare e cosa o chi senti che ti dà l’impressione di voler condizionare o invadere il tuo spazio. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tanto Marni si faccio alti e bassi col mio compagno e mi da fastidio il suo comportamento però alla fine reagisco e riusciamo ad uscirne forti ad ogni difficoltà che la vita ci pone davanti perché c’è amore e questo è fondamentale grazie Marni un bacione
Buonasera Marni, ieri pomeriggio ho sognato di trovarmi in cucina, prendo una ciotola bianca e apro 2 pacchi di pasta. Il primo pacco era normale, ma quando apro il secondo pacco di pasta, la metto sulla ciotola e si trasforma… diventa metà marrone e poi vedo 2 sanguisughe nere. La prima sanguisuga rimane sulla ciotola, mentre l’altra mi salta addosso e rimane sulla mia maglia, ed io tutta spaventata cerco di liberarmi.Poi all’improvviso mi sveglio ed ovviamente mi sono sentita schifata, perchè purtroppo non è la prima volta che mi capita di sognare vermi di vario genere. Cosa può significare questo sogno? Grazie Marni e buona serata.
SAlve Chicca, grazie per aver spostato il tuo sogno, ma sei chicca o Adele? ho notato altri sogni in cui hai un nick diverso e e forse sei anche una persona diversa..Mi illumini per favore? Per poter fare un buon lavoro ho bisogno di chiarezza e di sapere con chi parlo. Un sogno impressionante questo, legato a qualcosa che viene comunemente considerato “buono” ma che per te si rivela invasivo. Ti spiego meglio: il sogno si apre che tu sei in cucina e questa immagine fa riferimento alla famiglia alle abitudini familiari a protezione, calore e nutrimento. In effetti quello che fai è aprire pacchi di pasta cioè cercare il cibo, simbolo di nutrimento (metaforico ) cioè benessere, piacere e sicurezza. Ma la metà che diventa marrone e le due sanguisughe nere di cui una ti salta addosso fanno pensare a tutt’altro, fanno pensare a speranze deluse e a situazioni in cui ti senti invasa nel tuo spazio e defraudata del tuo bisogno di piacere e di pace. Oltretutto le sanguisughe sono parassiti che succhiano il sangue e possono alludere a persone che si approfittano di te o che si servono di te. Quindi devi riflettere su questo. chi sono le sanguisughe che hai dentro casa? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per la risposta! Chi sono le sanguisughe che ho dentro casa? Bella domanda cara Marni, posso dirti che, da circa 9 mesi, non ho rapporti con mio fratello. Lui viveva insieme con me…sicuramente è la persona che mi fa stare tanto male. Comunque Marni, io mi chiamo Chicca, ma a volte scrivo anche per conto di mia mamma che si chiama Adele! Grazie Marni e buonaserata.
Grazie per la precisazione…ti chiederei la cortesia, quando mandi il sogno di tua mamma, di scriverlo ( sono Adele la mamma di chicca) faccio fatica a ricordare tutto , mentre in questo modo mi aiuti focalizzare subito… ricordavo invece i problemi con tuo fratello, se lui non vive più con te evidentemente è il suo pensiero che è come una “sanguisuga” e ti porta via energia. Mi dispiace ..un caro saluto marni
Carissima Marzia,
ieri sera ho fatto una lunga camminata per la campagna del ravennate con il mio gruppo di Nordic.
La notte ho sognato di avere le zecche… in particolare ne avevo una abbastanza grossa (cioé che da un po’ era lì a “succhiarmi il sangue”) vicino all’ attaccatura del seno destro. Manuel (il mio compagno) con le pinzette me la toglieva.
Cosa dire… sicuramente suggestionata dalla camminata, ma anche in un periodo di riflessione sul mio modo di vivere le amicizie intorno e nel gruppo… perché proprio il seno destro non saprei. Inoltre l’ aiuto di questo maschile Manuel mi lascia sbigottita ma anche incuriosita e divertita. Nella realtà sarebbe sicuramente Manuel a togliermi le zecche se le avessi… su questo non ho dubbi… ma nel significato onirico, la riflessione é più profonda, no?
Lascio alla tua grande intuizione sull’ inconscio e alla tua esperienza e grande capacità di cogliere il significato dei sogni…l’ interpretazione o meglio…attualizzazione…di questo.
Grazie Marzia, un abbraccio forte.
Cinzia C.
Ciao Cinzia, come avrai letto e come di certo immagini, zecche e parassiti nei sogni sono legati a ciò che per il nostro inconscio, ci viene “succhiato via” in modo nascosto. In genere la metafora allude a chi ci succhia via energia e tempo a chi manipola e vuole attenzione, a chi pretende. Quindi l’attenzione deve andare alle persone che hai intorno, rapporti di amicizia ,di lavoro ecc. ma non solo… il seno destro è legato all’emisfero sinistro e quindi al maschile, alla razionalità, al forza ..domandati CHI ha bisogno della tua forza, della tua decisione, della tua guida. Il seno è un simbolo materno, quindi in questa immagine c’è un significato anche protettivo, qualcuno di molto vicino che forse tu segui e curi, che aiuti a cui “dai” in modo disinteressato e amorevole… Il fatto che manuel ti tolga la zecca a mio avviso va inteso sia in senso oggettivo che soggettivo. Manuel è il tuo compagno e quindi la persona che potrebbe aiutarti in caso di bisogno, ma forse anche quella che ha il giusto distacco per discernere, fra le tue amicizie quelle che sono depauperanti e che ti svuotano di energia ( quindi fidati dei suoi giudizi). Poi manuel rappresenta anche il TUO maschile interiore capace di prender decisioni e di distaccarsi ( allontanarsi ) dalle persone o dalle situazioni che sono una “zecca” per te. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
come sempre esaustiva ed illuminante!! Grazie davvero!
Un bacio, Cinzia.