Sognare un amico a cui tagliano un braccio è il sogno-incubo di una lettrice in cui vengono rappresentate in forma simbolica le sue difficoltà di fronte a cambiamenti che forse vengono richiesti nel suo ambiente o da un suo esasperato senso del dovere. Sognare un amico a cui tagliano il braccio è così l’immagine di tutto ciò che lei stessa non riesce a fare, l’immagine di un senso di inadeguatezza attribuito al suo amico.
Buongiorno Marni, cosa significa sognare un amico a cui tagliano il braccio?
E’ un sogno davvero angosciante. Te lo racconto:
Mi rapiscono e mi fanno entrare in una stanza con altra gente sequestrata, siamo tutti quanti molto spaventati, in questa stanza c’è un tavolo pieno di oggetti metallici appuntiti come coltelli, filo spinato ecc..
I sequestratori spengono la luce e ci impongono di prendere un’arma e ucciderci a vicenda, una delle complici mi dà di nascosto un fermaglio appuntito.
Non avendo nessuna intenzione di partecipare al loro sadico gioco la mia prima intenzione è quella di accovacciarmi sotto il tavolo per evitare di essere colpita.
Più avanti ci danno la possibilità di uscire e di unirci ai miei vecchi compagni di liceo che passavano di là (forse erano in gita).
[the_ad id=”15888″]
Cerco lo sguardo di Andrea, un amico che ancora oggi frequento e, con il labiale gli dico di chiamare mio padre e avvisarlo del mio sequestro, ma lui tarda a recepire il messaggio ed un sequestratore con la faccia sfregiata si accorge dello scambio di informazioni.
Mi dice che nessuno riuscirà a trovarmi, prende Andrea, lo porta con sé e gli mozza il braccio destro davanti a tutti, rimango incredula di fronte a quello che è appena successo e mi sento totalmente in colpa.
Mi sveglio ancora angosciata e faccio fatica a capire che era solo un sogno. Grazie sempre della tua disponibilità ! Un abbraccio Lucrezia
Risposta a Sognare un amico a cui tagliano un braccio
Ciao Lucrezia che rapporti hai con il tuo amico Andrea?
La sua presenza mi sembra centrale in questo sogno.
Puoi dirmi qualcosa di più su di lui? Come lo descriveresti a qualcuno che non lo conosce? Elenca almeno tre qualità e tre difetti.
A presto Marni
Risposta di Lucrezia
In effetti anche nel sogno sapevo dentro di me che Andrea era la persona meno adatta a capire le mie difficoltà, perchè è poco intuitivo, ma il sogno mi ha portato a comunicare solo con lui.
Qualità: è romantico, tiene molto alle buone maniere e per certi versi è all’antica e ciò mi fa piacere, ma è anche limitante, perchè quando discutiamo delle relazioni sentimentali tendiamo a scontrarci.
Quando vuole sa essere un buon ascoltatore, ma a volte da giudizi affrettati e rimane chiuso nelle sue idee.
E’ disponibile e paziente.
Difetti: è distratto, un po’ impacciato, a volte non riesce a spiegarsi bene, si impappina o non si capisce quello che vuole dire e per questo viene deriso, molto spesso la sua inettitudine mi infastidisce.
Spero possa andare bene.
Grazie Lucrezia
Risposta a Sognare un amico a cui tagliano un braccio
Ciao Lucrezia, grazie per le risposte che sono illuminanti.
Il tuo sogno ti sta mostrando una situazione difficile e conflittuale rappresentata da questo terribile sequestro che può essere simbolo di un cambiamento troppo drastico che ti viene richiesto, simbolo di idee, scelte o comportamenti che non condividi (e che rifiuti anche solo di valutare).
In questa situazione di caos e difficoltà tu ti affidi al tuo “Andrea interiore”, ovvero ad una parte di te forse disponibile e paziente, ma assolutamente inadatta a confrontarsi con le difficoltà e i conflitti, inadatta a reagire e a trovare una soluzione accettabile per uscirne senza conformarti a quello che vogliono gli altri (o che vogliono alcune parti di te).
Il braccio tagliato nel sogno mostra proprio l’incapacità a “fare”, il sentirsi incapaci di reagire e, il fatto che venga tagliato davanti a tutti, può collegarsi ad un senso di inferiorità, ad un senso di frustrazione per quello che ancora non riesci a fare.
Mentre il personaggio che taglia il braccio di Andrea nel sogno sembra rappresentare una parte che ha potere nella tua dinamica psichica, forse un aspetto di censura o un aspetto critico capace di frustrare ogni iniziativa e reazione tua, ogni alternativa a quello che ti viene richiesto.
E’ possibile che questo sogno nasca anche come reazione a qualche episodio in cui hai visto Andrea come zimbello, ma non escludere il significato legato ai tuoi processi interiori.
Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato un amico in situazioni difficili? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Se questo lavoro ti piace
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni e complimenti per le tue letture sempre illuminanti!
A tal proposito volevo chiederti sul sogno che mi fatto risvegliare piena di angoscia!Sono ricercata da qualcuno in maniera ossessiva ho molta paura , a un certo punto mi spediscono il mio braccio mozzato(ho ancora il mio però) con le unghie lunghe ,penso che mi troveranno poi mi sbaterranno in galera per la vita,sono in una casa che non conosco e mi rivolgo a mia madre piangendo che non ho fatto niente di male , lei mi accoglie e mi consola.
Buongiorno Lidia, qualcuno che ti ricerca in maniera ossessiva fa pensare che realmente nella tua realtà tu ti senta “pressata” da qualcosa o qualcuno, che ci sia una situazione che ti pesa, il cui pensiero è sempre presente e che ti spaventa. Ti spediscono il tuo braccio mozzato con le unghie lunghe, questa è l’immagine simbolica di una sorta di sconfitta rispetto a qualcosa che hai fatto ( il braccio è simbolo del “fare” di un’azione compiuta), in cui sei stata determinata e forse anche aggressiva, in cui ti sei difesa (le unghie lunghe). Il fatto che nel sogno pensi che ti troveranno e ti sbatteranno in galera per la vita, riflette il reale timore di ritrovarti in una situazione che è una sorta di “prigione” per te e che non riuscirai mai a liberarti. L’ultima parte del sogno però, in cui sei in una casa che non conosci e ti rivolgi a tua madre che ti consola, io lo trovo positivo perchè è un’immagine volta al futuro, ad una situazione nuova, ancora non sperimentata in cui ricevi “consolazione”. E questa consolazione che viene da tua mamma è il simbolo di una sua comprensione reale di cui si ha sempre bisogno anche quando si è adulti, ma soprattutto è la consolazione che potrai darti da sola, che potrà darti la parte di te in grado di curare te stessa (oltre che egli altri). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni sempre illuminante! Come ti avevo raccontato in sogno recenti riguarda la separazione dal mio compagno che è difficile proprio perché mi sento ricercata in continuazione da lui e dalla sua famiglia e non facile! Mi consola il fatto che in qualche modo riesco a seguire ne stessa!
Grazie di cuore
Buongiorno Lidia, sono felice che tu riesca ad essere centrata su di te nonostante il brutto momento che stai passando. Ricorda sempre la consolazione che nel sogno ricevevi da tua madre, penso che possa aiutarti. Un caro saluto e in bocca la lupo per tutto! Marni
Si davvero mi consola perché sono io è la mia madre interiore finalmente riesco un po’ a prendermi cura di me stessa perché purtroppo io non ho e non ho avuto una madre accudente.
Grazie che bella persona che sei!
Ciao Marni, sono Valentina… Stanotte ho fatto un sogno/incubo. Ho sognato che mia figlia ha perso il dito indice della mano sinistra ma ne aveva attaccato un altro e lei era tranquilla, mentre io piangevo a dirotto ed ero disperata. Al risveglio io ho avuto un’attacco di panico. Cosa significa questo sogno?
Un abbraccio, Valentina
Buongiorno Valentina, mi dici quanti anni ha tua figlia? Che tipo è ? come la descriveresti? Come sono i rapporti fra di voi? Ci sono problemi particolari in famiglia? Come mai un attacco di panico per un sogno pur sgradevole? A presto marni