Sognare sabbia rappresenta ciò che è instabile, inaffidabile e incerto e porta a riflettere sulla provvisorietà della vita e sulle cose che non hanno radici e fondamenta, ma anche sull’incapacità del sognatore di concentrarsi e di fare progetti su solide basi.
Sognare sabbia è il simbolo di ciò che si muove e si trasforma intorno a sé, qualcosa di durevole, resistente, “antico”, ma estremamente duttile: può essere il tempo che passa e che cambia tutto, può essere un lento logorio e inaridimento dei sentimenti, possono essere le situazioni che si modificano e condizionano l’individuo.
Sognare sabbia allude ad un movimento costante, ad un divenire infinito che può essere vissuto come trasformazione e crescita, ma anche come instabilità, incertezza, incapacità di metter radici e di costruire qualcosa di solido e duraturo.
La sabbia nei sogni è il simbolo del potere che hanno il tempo e le influenze esterne e incontrollabili, ma anche della resistenza e della capacità di adattamento dell’individuo, del suo coraggio nell’affrontare situazioni sfidanti e difficili.
Sognare sabbia Simbolismo
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo della sabbia nei sogni è strettamente legato a quello dei quattro elementi di cui possiede le qualità: scorrevole e ”liquida” come l’acqua, plastica e adattabile come la terra, bruciante e abrasiva come il fuoco, leggera e mobile come l’aria, la sabbia concentra in sé tutto il potere della natura esprimendolo in forma benevola o distruttiva.
Ma è la moltitudine infinita dei granelli di sabbia, che allude all’immensità del tempo e al mistero del mondo, che colpisce la fantasia umana.
Granelli di sabbia gettati al vento nelle antiche cerimonie shintoiste rappresentavano l’analoga infinità delle gocce di pioggia, ed avevano una funzione protettiva nei confronti delle forze naturali, ma ne chiedevano anche l’azione fecondante volta a portare ricchezza e abbondanza.
Nel simbolismo della sabbia non deve esser trascurato il contatto con il mare e l’essere parte della“spiaggia”, sognare sabbia può alludere allora all’inconscio individuale e collettivo e può portare il sognatore a confrontarsi con la propria interiorità, oppure far emergere aspetti archetipici legati al mondo, all’infinito, allo scorrere del tempo.
Sognare sabbia significato
[the_ad id=”16572″]
Per comprendere il significato della sabbia nei sogni bisogna pensare a COSA è la sabbia in natura, a come si comporta e all’esperienza che ne ha il sognatore.
Riporto al proposito un brano scritto per un precedente articolo sul sognare sabbia:
“La sabbia si forma nei secoli per logoramento e polverizzazione delle rocce ed è formata da una moltitudine di minuscoli granelli che si spostano rotolando, scivolando, franando l’uno sull’altro.
La sabbia è soffice e cedevole sotto i passi umani, dà origine alle spiagge, anticipa e circonda le grandi distese d’acqua, i laghi, il mare e, nei deserti, forma vere e proprie colline mobili, colora e riempie tutto spazio.
Ma ciò che viene costruito con la sabbia non dura, si disfa, muta forma, si disgrega, è soggetto al movimento del vento, dell’acqua, al peso dei passi che la percorrono, all’attrito di ogni granello contro l’altro che la rendono sempre più fine ed impalpabile.”
Ecco che emerge allora il senso di labilità connesso al simbolo della sabbia nei sogni, al movimento costante che richiama il passare dei giorni, alla insicurezza e fugacità della condizione umana il cui unico traguardo sicuro è la morte.
Ma emerge anche il suo adattarsi morbido ed elastico alle forma del corpo steso, il piacere che procura il suo calore sulla pelle, la ricettività che accoglie e, come la terra, allude all’utero materno, alla protezione della culla, ma anche all’ultimo rifugio della tomba.
Sognare la sabbia può essere allora un segnale di allerta che deve portare il sognatore a riflettere:
- Si sta facendo tutto il possibile per sé e la propria vita o si stanno disperdendo delle risorse?
- Si sta forse costruendo sulla sabbia?
- Ci si sta crogiolando in una comoda situazione senza preoccuparsi del futuro?
- Si sta attribuendo resistenza, valore e immutabilità a qualcosa che invece è precario e provvisorio?
Rispondere a queste domande porterà ad individuare aree della propria esperienza che forse sono connesse ai significati della sabbia. Significati che si possono così sintetizzare:
- trasformazione
- cambiamento
- passare del tempo
- infinito, eternità
- fugacità
- adattabilità
- instabilità
- mancanza di struttura
- fallimento di un progetto
- insicurezza
- imprudenza
- aridità
- illusioni
- pesantezza
- situazioni sfuggenti
- rapporti sfuggenti
Sognare sabbia Immagini oniriche
Di seguito le più comuni immagini oniriche legate alla sabbia e i possibili significati. Raccomando di usarli come punto di partenza per riflettere sul proprio sogno e di considerare con la stessa importanza le sensazioni provate nel sogno e al risveglio:
1. Sognare di camminare sulla sabbia Sognare di correre sulla sabbia
può collegarsi ad una sensazione di instabilità e portare l’attenzione del sognatore su di un percorso incerto, non “solido”, su progetti che non hanno una struttura o che sono soggetti ad influenze esterne.
Correre sulla sabbia nei sogni amplifica i significati di cui sopra e, oltre al senso di instabilità, aggiunge la fretta di riuscire a far qualcosa pur non avendo le basi.
Mentre se si cammina con piacere sulla sabbia il sogno può indicare il bisogno di affidarsi, di non eccedere con il controllo e di lasciarsi andare al fluire della vita.
2. Sognare di affondare nella sabbia
rispecchia l’incapacità procedere di fronte a una realtà difficile e che non si riesce a controllare.
Può alludere a problemi di lavoro, alla sensazione di non essere capiti, alle incomprensioni nei rapporti di coppia.
Rappresenta la fatica di vivere, ma può mettere in evidenza la forza del sognatore che non si arrende e che continua ad avanzare.
3. Sognare di essere stesi sulla sabbia Sognare di prendere il sole sulla sabbia
quando si sente il piacere del contatto con la sabbia, il comfort, l’accoglienza ed il tepore della sua massa plastica, il sogno può indicare la necessità di staccare dalle incombenze quotidiane per prendersi cura di sé e dei propri rapporti intimi.
E’ un’immagine legata alla regressione uterina e alla fuga dalla razionalità e dalle responsabilità della realtà. Rappresenta il bisogno di ritiro, di riflessione, di quiete.
4. Sognare di rotolarsi nella sabbia
può riflettere pensieri ossessivi oppure la mancanza di sostanza e di solidità in un rapporto sentimentale.
5. Sognare di scrivere sulla sabbia
in generale allude all’inutilità e caducità delle azioni umane ma, in particolare, rispecchia la tendenza a compiere azioni inutili e controproducenti o a dedicare tempo ed energia a situazioni che non hanno sbocco o a persone sfuggenti e poco ricettive.
6. Sognare di scavare nella sabbia
significa cercare un senso, una ragione, un risultato in un momento di instabilità, andare al di là delle difficoltà immediate, trovare l’origine di queste, non arrendersi.
7. Sognare di costruire con la sabbia
mette il sognatore di fronte ad azioni che non hanno “fondamenta” o fondamento, di fronte ad energia sprecata e all’intestardirsi nella realizzazione di obiettivi fantastici.
8. Sognare sabbia in casa
può collegarsi ad aspetti di sé disincantati o disillusi che vivono la precarietà dell’esistenza, che non vedono ragione per creare qualcosa, che non hanno la forza per impegnarsi.
E’ un’immagine spesso sgradevole che allude a situazioni poco solide e poco sicure in ambito familiare.
9. Sognare sabbia di una clessidra Sognare sabbia che scorre fra le dita
è il simbolo della vita che scorre, della limitata influenza dell’uomo nel susseguirsi di fasi ed età, dell’esistenza che fugge, di un traguardo temuto.
10. Sognare sabbia in bocca
equivale all’impossibilità di esprimersi, a sentimenti ed emozioni “pesanti”, che soffocano la corretta espressione di sé. Può indicare anche insicurezza.
11. Sognare di mangiare sabbia
può essere un’immagine compensatoria di aspetti troppo scollegati dalla realtà, rappresentare il bisogno di diventare “pesanti” (più oggettivi) e di confrontarsi anche con il “peso” e la sgradevolezza della realtà.
Al contrario, può mettere in evidenza un’eccessiva tendenza a vivere gli aspetti materiali e a “nutrirsi” di illusioni.
12. Sognare di vomitare sabbia
indica il bisogno di eliminare (buttar fuori) tutte le cose sgradevoli che hanno appesantito il sognatore, può alludere all’aridità di sentimenti e a tutto ciò che non può essere assimilato e che diventa “tossico“.
13. Sognare sabbia negli occhi
significa non vedere con chiarezza quello che si sta affrontando, essere accecati da illusioni e speranze che non hanno possibilità di riuscita.
14. Sognare di avere sabbia nelle orecchie
anche questo sogno è legato ad una distorta percezione della realtà o ad una tendenza a isolarsi dal proprio ambiente, a restare preda dei propri pensieri fatti di illusioni, delusioni, progetti non realizzati.
15. Sognare sabbia nelle scarpe
indica i fastidi e gli ostacoli che il sognatore incontra nel suo percorso, ma pure una sua lentezza e ponderazione che finiscono con l’ostacolarlo o rendergli sgradevole ciò che sta facendo.
Sabbia nelle scarpe nei sogni può essere simbolo di irritazioni e fastidi che vengono dall’esterno.
16. Sognare sabbia bagnata
indica la pesantezza di una situazione e le emozioni che stanno condizionando il sognatore, ma pure il compattarsi di energie vitali, il recupero di una forza e di una volontà che erano labili e disorganizzate.
17. Sognare sabbia di mare
rappresenta il territorio della spiaggia, luogo di confine fra conscio ed inconscio ed il bisogno forse di accedervi, di riflettere su di sé, di considerare la propria interiorità ed i propri bisogni.
18. Sognare sabbia del deserto
riflette la stessa aridità, lontananza, vuoto emotivo e materiale del simbolo del deserto. Può indicare solitudine e abbandono.
19. Sognare dune di sabbia
può collegarsi ad ostacoli che hanno aspetti mutevoli e incomprensibili che non si sa come affrontare.
Ma la stessa immagine può alludere a illusioni e preconcetti che mascherano e offuscano la realtà delle cose, che ne impediscono la comprensione.
20. Tempesta di sabbia nei sogni
è un sogno legato a difficoltà oggettive che si stanno abbattendo sul sognatore e a tutti gli ostacoli (o timori) che gli impediscono di vedere (comprendere) chiaramente e di reagire.
E’ un sogno legato al sentirsi privi di punti di riferimento, al sentirsi perduti e non sapere quale direzione prendere per uscire da una situazione difficile.
21. Sognare castelli di sabbia
è l’immagine più classica delle illusioni nutrite in qualche ambito, della caducità di progetti ed azioni, di speranze irrealizzabili.
Quando i castelli di sabbia nei sogni vengono distrutti dall’azione dell’acqua il sogno rappresenta desideri, sogni ed idee che non hanno futuro.
Mentre, sognare di fare castelli di sabbia nei sogni, oltre a quanto sopra, può evidenziare una visione del mondo “rosa”, un ottimismo e un entusiasmo che forse appartengono all’aspetto Puer del sognatore, ma che hanno la tendenza a colorare tutta la realtà di aspetti fanciulleschi.
22. Sognare sabbie mobili
rappresenta instabilità, mancanza di sicurezze e difficoltà da cui il sognatore si sente sommergere.
E’ il simbolo di tutto ciò che destabilizza e spaventa della realtà, ma indica anche una tendenza a rischiare, a procedere su strade poco sicure oppure a farsi coinvolgere e invischiare in situazioni poco chiare.
Sabbie mobili nei sogni possono essere un’immagine di contenuti inconsci risucchianti e di pensieri ossessivi, di un eccessivo rimuginare su di sè e sulle proprie sensazioni.
23. Sognare sabbia rossa
può riflettere le proprie illusioni riguardo a sentimenti e passioni che non hanno la forza di resistere al tempo. Può indicare il deserto, il suo vuoto, la paura della solitudine.
24. Sognare sabbia nera
richiama il colore della sabbia vulcanica ed il senso di calore che ne deriva (emozioni e sentimenti nascosti e sepolti) e un’energia compressa e forse mal direzionata.
25. Sognare sabbia bianca
riflette le qualità della luce e può indicare aspetti di sé eterei e poco “radicati“, ma anche fiducia e speranza, un confidare ingenuamente in situazioni e realtà poco solide e poco esplorate. Significa essere imprudenti e avere entusiasmi un po’ infantili.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo abbia chiarito i tuoi dubbi e ti abbia aiutato a comprendere il senso del tuo sogno. Ricorda che puoi scrivere fra i commenti il tuo sogno con il simbolo della sabbia e ti risponderò appena possibile. GRAZIE se ricambi il mio impegno diffondendo il mio lavoro.
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera carissima Marni, come stai…..? Spero tutto bene. Ho fatto un nuovo sogno, vorrei sapere che cosa ne pensi. Arrivo al sogno.Sono da sola. Sono alle prese nella pulizia di qualcosa, non saprei dirti che cos’è, non mi è chiaro.Per fare questa operazione, utilizzo un attrezzo tipo un aspirapolvere. Quello che vedo e ricordo molto bene, è la sostanza/sporco che fuoriesce. Questa riempe l’intera scena. È come una sabbia, mista a ghiaia, compatta e bagnata, di un colore grigio/nero.La sensazione che provo nel compiere questa operazione, è di grande soddisfazione. La vista di tutto quello sporco, che fuoriusciva con grande facilità, ha ampliato la sensazione di piacere.Ero anche sorpresa di quanto sporco ci fosse che continuava a uscire.La vista di questa scena, mi ha dato una sensazione di leggerezza e liberazione.
Mi ha colpito molto la consistenza di quella sostanza un po’ sabbiosa, cosa può significare……? Grazie Marni, come sempre anticipatamente.
Un caro saluto Buona serata
Buongiorno Francesca un sogno molto bello e molto chiaro in cui stai facendo pulizia, metafora di una nuova fase in cui probabilmente stai lasciando andare situazioni e esperienze che non hanno più ragione di essere. Il fatto che tu usi un aspirapolvere indica la volontà di liberarti di quello che ti ha appesantito. Questo sporco compatto, bagnato di colore grigio/nero probabilmente riflette le pesantezze miste ad emozioni negative e alle poche speranze che forse hai vissuto e che ora ti appaiono ancora maggiori di quello che avvertivi al momento. Sulla consistenza dello sporco posso dirti poco: la sabbiosità può collegarsi all’instabilità ( mancanza di prospettive) il bagnato alle emozioni implicate, i colori alla sgradevolezza e alla noia. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, le tue parole combaciano perfettamente con quello vivo….. soprattutto il significato che mi dai, riguardo la consistenza della sostanza che fuoriesce.Grazie ancora Buona Domenica
Buongiorno Marni, la seguo da tanto tempo e le faccio i complimenti per questa guida.
Volevo raccontarle il sogno di stanotte ( un proseguo di sogni precedenti). Questa è la prima parte ( la seconda sotto il simbolo autobus).
Mi trovo tra due palazzi alti e mentre cammino tra essi sento la sabbia bagnata sotto i piedi.guardo e vedo dall’orizzonte arrivare una grande onda. Cerco di voltarmi e scappare ma so che non ci riuscirò. Finisco a terra ma l’onda non mi crea dolore o altro. Mi alzo e cerco di andare via, ma la scaletta (nera,tipo quella della piscina) che devo prendere si “allontana” e sotto di me lo spazio si allunga facendomi trovare aggrappata a una ringhiera a molti metri di altezza di un palazzo (tipo 30 piani). Sono bloccata dal terrore di non riuscire a tenermi. Grazie e a presto
Buongiorno Chiara, ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno è composto da due scene diverse e in questi casi chiedo sempre a tutti di dividere il sogno postandolo sotto a due articoli diversi. Questo volta l’ho fatto io per te, così vedi come va impostato. Ti dico qualcosa su questa prima parte che sembra indicare il tuo trovarti fra due situazioni diverse e altrettanto importanti, ma che non ti consentono di muoverti agevolmente. Forse non sai bene cosa fare e come farlo. La grande onda che vedi arrivare e da cui non riesci a scappare è il simbolo di tutta una serie di emozioni che forse nella realtà non riesci ad esprimere o che sono state messe da parte o rinnegate, ma che ora forse devono essere affrontate. La scaletta nera tipo piscina però si allontana da te e questo fa pensare ad una situazione-relazione di relativa sicurezza e protezione che può essere destabilizzata così che la sicurezza che ne deriva può sfumare. A questo punto ti trovi aggrappata ad una ringhiera a molti metri da terra e questo indica invece una grande insicurezza, un rischio che corri. Forse c’è una scelta che devi fare e che ti spaventa e in cui ci sono molte insicurezze da affrontare. Ti invito però a prendere tutto conle molle perchè non ti conosco e non so quello che stai vivendo, quindi mi baso solo sui simboli del sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
La ringrazio, la prossima volta se servisse so come dividere si effettivamente è proprio così che mi sento, sono in una nuova città e non conosco nessuno… grazie ancora
Ciao Marni, come stai….? Spero tutto bene.Vorrei raccontarti un nuovo sogno. Sogno di nuovo con il mio amico.
Lui è seduto su una sedia a rotelle, è privo dell’uso delle gambe. Io provvedo a spingere la carrozzina. Questa manovra è difficoltosa, in quanto siamo sulla sabbia. Le ruote girano con difficoltà, la sabbia le frena, tento di curvare, ma manca poco la carrozzina si ribalta. Prontamente il mio amico ha steso il braccio e appoggiando la mano a terra ha evitato di cadere.Ho sentito impegno e tenacia nel fare quell’azione, volevo aiutarlo. Non ho sentito fatica, capivo però che lo sforzo era un po’ vano. La sabbia rendeva difficile il movimento. Ho provato un po’ di frustrazione, nel non essere stata d’aiuto, in più se non era per la prontezza di riflessi del mio amico, lui si era ribaltato.Nell’insieme eravamo comunemente entrambi tranquilli……nonostante tutto.
Ti ringrazio tantissimo in anticipo. Mi scuso se ti disturbo così spesso.Un carissimo saluto
Buona serata
Buongiorno Francesca, vedere il tuo amico sulla sedia a rotelle significa vederlo in grosse difficoltà “privo dell’uso delle gambe” cioè incapace, in questo momento, di orizzontarsi da solo, di compiere passi e muoversi( in senso metaforico), di agire. Tu che spingi la carrozzina non fai altro che cercare di aiutarlo, mettere la tua “forza” e il tuo tempo per sostenerlo in questa fase. Ma la sabbia in cui vi muovete non è un terreno ottimale per avanzare, questo significa che il contesto in cui lui sta vivendo queste difficoltà non lo aiuta e non aiuta te ad aiutarlo.Quale sia questo contesto non posso saperlo, ma probabilmente attiene a situazioni oggettive e problematiche che costituiscono la su/vostra realtà. La carrozzina che sta per ribaltarsi ma lui che estendendo il braccio e appoggiando la mano a terra evita di cadere, riconferma le difficoltà oggettive di cui parlavo, ma mette in evidenza anche quanto lui sia reattivo ( molto più di quello che tu non pensi) e sappia, nonostante tutto, evitare di arrivare a punti limite. Il tuo inconscio ti sta mostrando che quello che puoi fare è stargli vicino anche sentendoti frustrata per non poter fare di più ma che, per quello che riguarda le cose importanti, lui se la sa cavare bene. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni, sei un grande aiuto, te ne sono grata.
Un abbraccio
Buona domenica
Buongiorno Marni, spero tutto proceda per il meglio.
Ho sognato che ero in un deserto di sabbia con Victoria e Damiano dei Maneskin. Stavamo lavorando a delle torri di sabbia molto belle. Ognuno aveva le proprie. Io sto insieme a Victoria, è bella e umile e brava e, insieme a Damiano, mi spiegano il processo di creazione di una canzone. Realizzo che c’è molto lavoro dietro, come per un progetto grafico (io sono un grafico). Nel frattempo le nostre torri si dissolvono per via del vento che soffia, bisogna ricrearle, abbiamo il foglietto di istruzioni. Succede a tutti, non mi demoralizzo e riprendo il lavoro. Il sogno finisce in una piscina con noi che ci facciamo i selfie, allegri.
Grazie
Buongiorno Andrea, il sogno parte da un deserto di sabbia che in genere allude ad una certa solitudine e senso di vuoto, ma trovare in questo contesto due personaggi carismatici e di successo come Damiano e Vittoria e con loro lavorare a delle torri di sabbia molto belle, equivale a dire che anche in un contesto così poco incoraggiante si può essere creativi e si possono fare belle cose aspirando a qualcosa di più. Questi personaggi riflettono due aspetti di te che forse non conosci abbastanza e che puoi e devi integrare maggiormente a livello di coscienza. In modo particolare Vittoria, di cui scorgi le qualità forse perchè la sua energia femminile ti è più vicina o congeniale. Le torri che in seguito si dissolvono nel vento che soffia, possono alludere a progetti che le circostanze non favoriscono o che vengono interrotti per ostacoli esterni. Ma il foglietto di istruzioni che avete nel sogno e il fatto che “bisogna ricrearle”, a me pare come un gran bel messaggio: anche se le cose finiscono o cambiano non deve cambiare la volontà di fare e ricostruire. Nel sogno tu hai consapevolezza che questo processo è comune, non ti demoralizzi e riprendi il lavoro. Domandati se anche nella realtà è così. Questa è un’immagine molto importante perchè il tuo inconscio ti sta mostrando o una tua capacità già in essere o un’alternativa a cui devi allenarti. L’ultima scena mentre siete in piscina allegri a fare dei selfie è ancora più incoraggiante, perchè indica la possibilità di accedere, con queste due energie così stimolanti, ad un contesto emotivo altrettanto gratificante. Un bel sogno. Un caro saluto Marni
Cara Marni,
le sono veramente grato per il prezioso contributo che mi dà. Grazie.
Ciao Marni, vorrei sottoporti il sogno fatto stanotte.
Sono seduta sulla sabbia di una spiaggia, anche se il mare non si vede, sembra un’insenatura. Da dove mi trovo vedo solo questa distesa di sabbia su cui si trova seduta anche altra gente e “l’uscita”, posta sul lato opposto a dove ipoteticamente si troverebbe il mare. L’uscita è al di là di un tunnel in salita che, al suo interno, su un lato ha una scalinata. C’è molta gente, siamo tutti seduti qui, ci sono sicuramente mia madre e mio padre, e sto scavando con le mani nella sabbia, in superficie. Trovo una piccola calamita a cui è attaccato un piccolo oggetto, quindi penso che potrei utilizzare quella calamita per cercare altri oggetti, così proseguo. Resto seduta e comincio a trovare tantissimi oggetti, inizialmente piccoli e quasi tutti di color oro. Tra questi trovo anche delle chiavi, che già so di dover lasciare sulla scalinata che porta all’uscita, perché qui vengono lasciate tutte le chiavi che la gente trova (forse per permettere a chi le ha perse di ritrovarle). Poi trovo una monetina, luccicante, dorata e leggermente consumata, con incisa la testa di un pulcino (che decido di tenere) e poi iniziano ad uscire fuori anche oggetti grandi, alcuni dei quali ovviamente deformati. La gente mi osserva mentre continuo la mia ricerca. Sono sconcertata dalla quantità di oggetti che sono sepolti sotto la sabbia.
Buongiorno Margi lo trovo un sogno molto bello che ti mette in contatto con tutto ciò che può emergere in quella zona indistinta e di confine che si trova fra conscio ed inconscio. Pensa a quei momenti in cui non si è ancora profondamente addormentati ma in cui ugualmente si vedono immagini o si percepiscono sensazioni. E’ una zona che mette in contatto con l’inconscio più profondo della fase rem, ma in cui è già possibile trovare dei simboli significativi. Ed è quello che fai tu, confinata come sei in questo spazio vicino al mare ( simbolo dell’inconscio), ma che non si vede. Cominciare a scavare fa pensare che dentro di te si manifesti il bisogno di andare al di là della superficie e di scoprire-capire qualcosa di più di te stessa. E la calamita che trovi con un piccolo oggetto attaccato è uno strumento che ti viene offerto e che ti facilita il compito. Tutto quello che trovi sotto la sabbia appartiene al tuo modo di essere, è legato d aspetti caratteriali che forse sevi imparare a conoscere e riconoscere, ed il fatto che tutti siano di color oro, fa pensare che abbiano una valore, che siano aspetti di te “preziosi ” che devono finalmente essere valutati e trovare uno spazio nella tua realtà. Le chiavi che però lasci sulla scalinata che porta all’uscita di questo luogo sono un simbolo importante; come sai con le chiavi si aprono porte e quindi sono l’espressione di una capacità, di una possibilità di accedere ad altre situazioni o ad altri fasi della tua vita. Mentre la monetina leggermente consumata e con l’immagine della testa di pulcino può ricondursi alla fragilità, alla tenerezza e alla vulnerabilità ( tue) con cui devi confrontarti. Anche gli oggetti più grandi e deformati sono importanti, perchè alludono ad aspetti di te forse meno gradevoli ma che è ugualmente indispensabile far emergere e riconoscere. E’ un sogno che indica il bisogno di conoscersi e confrontarsi con se stessi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Per carattere, periodicamente lavoro su me stessa, ma ti confermo che da alcuni mesi sto scendendo nelle mie “profondità”. Sto cercando di prendere coscienza degli aspetti caratteriali che mi contraddistinguono e che troppo spesso ho messo da parte per adeguarmi agli altri, cosa che non sono più disposta a fare. Ho capito di avere una grandissima forza interiore, che devo utilizzare al massimo.
A presto!
Salve Margi, con queste tue informazioni il sogno si chiarisce meglio e ti mostra la possibilità di usare la calamita (allude probabilmente alla tua decisione di lavorare su dite e di “scendere in profondità” e anche alla tua forza, che diventa forza di “attrazione” ) ed i risultati che ne conseguono.Un caro saluto marni
Buonasera cara Marni ! Ho sognato notte scorsa di arrivare al mare con un parte roccioso, poi mi sono coricata pancia in giù nella sabbia, e mi sentivo bene fondere con la sabbia come se mi accogliesse! Grazie grazie grazie e serena serata!
Buongiorno Alma, arrivi al mare con un “porto” roccioso (ho capito bene? rileggi perchè probabilmente c’è un refuso in quello che hai scritto). Questo fa pensare che tu arrivi ad una situazione di introspezione attraverso una serie di difficoltà . Difficoltà che forse sono parte della tua realtà e non sono improvvise, ma che non ti impediscono di procedere. E coricarsi a pancia in giù sulla sabbia sentendoti fondere con questa come se ti accogliesse, corrisponde al restare in quella situazione sfruttandone al massimo le possibilità. Anzi, apprezzandola. La sabbia è l’espressione di tutto quello che è stato frantumato/trasformato (del tuo passato della tua storia) ma che è ancora parte di te. Ed il tuo gesto di coricartici sopra appare come una sorta di accettazione, ma anche di ricerca di forza e di calore. Non dici come ti sei sentita nel sogno ma ho la sensazione che fosse una sensazione piacevole. Forse il tuo sogno vuole incoraggiarti in qualche ambito.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato di essere su una spiaggia al lato sinistro percorsa da un lungo muretto e al lato destro il mare. Ero con altre persone (che nella realtà non conosco) e le ignoravo perché mi infastidiva il loro atteggiamento superficiale. Mentre camminavo sulla spiaggia mi accorgevo che la sabbia era così abbondante da aver coperto delle case, come se fosse un piccolo borgo. Intravedevo dei tetti in legno sotto la sabbia. Proseguivo senza troppi problemi e più distanti, verso la riva, proseguivano anche queste persone, che ridevano e si divertivano. La nostra meta era la fine della spiaggia e una volta arrivati io salgo sul muretto e mi ci siedo, mentre gli altri se non ricordo male continuano a rimanere a riva. Ho percorso la spiaggia silenziosa e pensierosa.
È molto chiaro come sogno, solo che mi piacerebbe capire bene perché ho sognato proprio le case coperte sotto queste ampie dune di sabbia. Ci sto pensando da giorni.
Grazie e buona giornata
Buongiorno Erika, non mi dici cosa hai provato vedendo questi tetti sotto la sabbia. Quello che posso dirti io è che la tua passeggiata infastidita dagli altri che giudichi superficiali( aspetti di te interessati ad altro o persone che ti circondano altrettanto superficiali), indica un bisogno di introspezione, bisogno di profondità, di conoscenza, bisogno di andare all’origine delle cose e anche di ciò che senti. La spiaggia nei sogni indica il confine fra mondo diurno e mondo notturno, fra coscienza ed inconscio e tutta questa sabbia “abbondante” a cui tu presti attenzione e che copre il tetti delle case, può indicare tutto ciò fino a questo momento ha nascosto degli aspetti di te o del tuo passato che forse è arrivato il momento di portare alla luce. Ed il primo passo è la consapevolezza della loro esistenza attraverso questo sogno. Le dune di sabbia che ricoprono tutto probabilmente rappresentano lo scorrere del tempo, il passato che si è sedimentato o la pesantezza della vita stessa che ha ricoperto qualcosa che era vivo e vitale. Devi riflettere su quello che dentro di te ora ha bisogno di “emergere”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, io mentre camminavo sulla spiaggia ero stupita e affascinata da questa sabbia che aveva ricoperto completamente un borgo antico. Pensavo “tu guarda la natura e il passare del tempo cosa sono stati in grado di fare”.
Tu hai detto “…il passato che si è sedimentato o la pesantezza della vita stessa che ha ricoperto qualcosa che era vivo e vitale.” ed hai proprio ragione! Mi hai illuminato!
Ti ringrazio, ti continuerò a seguire perché avverto una persona bella e autentica al di là dello schermo. Analizzo io miei sogni quasi tutti i giorni e terrò il tuo sito come punto di riferimento per aprire ancora di più la mente.
Ricambio con un Like e un GRAZIE 🙂 Buona giornata
Grazie a te Erika per il tuo feedback e per l’apprezzamento al mio lavoro e alla mia persona 🙂 Sono felice se quello che ho visto nel tuo sogno ha contribuito ad illuminarti. E complimenti per il lavoro giornaliero che fai coni tuo i sogni. E’ la base di ogni forma di conoscenza. Un caro saluto e buona giornata marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che io e mia figlia sprofondavamo nella sabbia. Io riuscivo ad emergere e lei restava sotto. Poi, scavando intravedo le sue manine e continuo a scavare sempre più velocemente. Mi sveglio con un grande senso di paura. Non è la prima volta che sogno di perdere mia figlia: in un altro sogno annegava in acqua scura. Grazie per la cortese risposta. Un caro saluto. Marina
Buongiorno Marina, non so quanti anni ha tua figlia, ma se è piccola questo tipo di sogni sono piuttosto normali e riflettono le ansie di noi mamme per le situazioni su cui non abbiamo il controllo. Riflettono le incognite della vita ed il fatto che non è sempre possibile proteggere i figli al 100%. Tuttavia, sognare che ambedue sprofondate nella sabbia, è un’immagine che suggerisce una grande incertezza esistenziale, come se in questo momento tu non non avessi tanti punti fermi, o tu avessi timore di non riuscire a sostenerti o a salvaguardarti o a superare un momento difficile. Riuscire ad emergere mentre lei resta sotto fa pensare che tu tema soprattutto per lei, che tu tema che lei soffra e ne risenta più di te. Scavare più velocemente indica il tuo darti da fare per lei, il tuo desiderio di proteggerla. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, stanotte sogno brevissimo…
Sono di fronte ad una distesa d’acqua in movimento, non ricordo se sia lago o mare, ho il sentore che sia il lago qui vicino a casa mia, ma non ne sono sicura… è piena di sabbia rossa che segue il movimento dell’acqua, un movimento leggero e armonioso, osservo… mi sveglio cercando di capirne il significato e pensando che voglia mostrarmi qualcosa… mi aiuti? Grazie, buona giornata
Buongiorno Romina, sarebbe importante che tu fossi riuscita a recuperare una sensazione o un pensiero di fronte a questa acqua piena di sabbia rossa, perchè senza emozioni e senza sapere quello che stai vivendo ho difficoltà a dirti qualcosa. Possiamo pensare all’ acqua di lago che si collega ai sentimenti e alla sabbia rossa che ne segue i movimenti come ad aspetti interiori (pensieri o sentimenti non ancora pienamente consci) che hanno un’accezione vitale o passionale. Forse il sogno vuole mostrarti qualcosa che provi ma che ancora non è stato ben metabolizzato. Di più non riesco a dirti mi dispiace. ma se c’è qualcosa di particolare che hai vissuto o stai vivendo posso vedere se il sogno offre una indicazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Difficilissimo dire che sensazione ho provato, è stata più un’osservazione… se devo proprio sforzarmi posso dirti che il colore rosso della sabbia mi ha un po’ inquietato, perché mi riporta al sangue.
Della mia situazione attuale posso dirti che sto cercando di emergere con la mia nuova attività online, paure e insicurezze ci sono, anche perché al momento è la sola entrata economica a cui faccio riferimento. Inoltre ho la sensazione che ci sia qualcosa dentro di me che sta intralciando il mio procedere, credo sia una questione di fiducia in me stessa… di più non saprei dirti, grazie
Salve Romina, l’inquietudine che deriva dal colore della sabbia dato che il rosso ti ricorda il sangue viene però equilibrato dal movimento armonico che la sabbia ha dentro l’acqua. La sabbia che normalmente è pesante e ferma qui si muove insieme all’acqua ed è possibile che rappresenti i pensieri altrettanto “pesanti ” o inquietanti che ti angustiano in questo momento. Tuttavia il movimento armonioso che tu ricordi nell’immagine mi fa pensare che non ci sia solo del negativo, ma che ci sia bisogno per te di “convivere” con questi aspetti più pesanti. Avere fiducia in te stessa significa anche accettare che ci siano delle difficoltà, accettare di avere paura, di avere dubbi. Essere “resiliente” di fronte alla realtà senza fare resistenza, ma comprendendo in questo tuo procedere tutto quanto, così come fa l’acqua con la sabbia rossa. Ricorda e tieni presente il movimento armonico. in bocca al lupo per la tua attività e buona serata marni
Grazie mille Marni, buona serata anche a te
Buongiorno Marni, stavo cercando un interpretazione di un sogno che ho fatto se puoi aiutarmi ti ringrazio in anticipo. Ho sognato di essere su una spiaggia in riva al mare, la sabbia era asciutta e io scavando trovavo oggetti appartenenti al mio vissuto passato, di momenti felici. Poi il sogno continuava in un altro ambiente all improvviso ero a casa mia con gli oggetti ritrovati e aspettavo un ospite sconosciuto che portava ancora oggetti trovati nella sabbia. Una volta arrivato l’ospite mi chiede se mi sono accorta che nella soffitta di casa mia c è un ombra nera e anch’io a quel punto la vedo. E qui mi sono svegliata. Sensazioni provate nel sogno: mi sembrava di essere tranquilla fino al momento del risveglio, poi ho cominciato a pensare e mi sono preoccupata. Buona giornata, Elena
Buongiorno Elena mi sembra che il tuo sogno sia piuttosto chiaro. Scavare nella sabbia e trovare oggetti appartenenti al tuo passato è metafora di qualcosa che forse stai veramente facendo ( o che il tuo inconscio ti invita a fare) e si riferisce al bisogno di recuperare nel passato le isole di felicità vissuta, i momenti felici forse per la necessità di riconoscere questa felicità e questi momenti di armonia (di cui tendiamo a dimenticarci a spese di quelli sgradevoli), che per un generale momento di verifica e di elaborazione di quello che è stato. Ritrovarti poi a casa tua con questi oggetti ritrovati e con il personaggio che te ne porta altri è un’immagine che sembra avere lo scopo di consolidare queste esperienze, far sì che possano integrarsi nel tuo presente, che diventarne parte. Ma l’ospite ( che rappresenta una parte di te forse più attenta e sensibile a quello che ti accade) ti avverte di un’ombra nel soffitto .E questo significa che c’è un aspetto inaspettato, doloroso, oscuro o sgradevole che forse impegna una parte dei tuoi pensieri. E dato che il sogno si chiude con questa immagine il messaggio riguarda il bisogno di occuparsi di questa ombra.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato che contavo tanta sabbia ma poi nn riuscivo e cercavo di fare una statistica prendendo un fungo alle volte e c’era anche mio padre che mi aiutava
Salve Antonio, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Dimmi anche cos’hai provato nel sogno, qual’era la tua sensazione e cosa significa “cercavo di fare una statistica prendendo un fungo alle volte”. Una statistica di cosa? Aiutami a capire meglio cosa intendi e cosa facevi nel sogno. Dimmi anche qual è il rapporto con tuo padre. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno,
stanotte ho sognato che ero su una spiaggia e mi stavo rilassando guardando il mare, ad un certo punto si è alzato un forte vento che ha alzato molta sabbia e ha provocato un maremoto; pertanto sono stata travolta da sabbia e acqua, spaventata mi sono svegliata e mi sembrava di avere davvero la sabbia in bocca.
Potrei sapere il significato di questo sogno?
Grazie mille per la sua disponibilità.
Buona giornata
Caterina
Buongiorno Caterina, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Il forte vento che ha alzato molta sabbia e provocato un maremoto che ti ha travolta, è il simbolo di un cambiamento repentino ( movimento interiore) quindi probabilmente idee, pensieri, esigenze, bisogni tuoi che hanno avuto il potere di destabilizzare la situazione che stavi vivendo e provocare un carico di forti emozioni. Ma il forte vento può collegarsi anche a qualcosa che è successo inaspettatamente ( quindi non è dipeso da te)e che ha scosso le tue sicurezze. Il fatto che il maremoto ti abbia travolta mostra il peso che tutto ciò ha avuto su di te, quanto ti ha influenzata. La sabbia in particolare porta in evidenza elementi di instabilità, di fugacità, forse illusioni e speranze senza solide basi. Prova a riflettere su quello che vivevi allora. Un caro saluto Marni
Io ho sognato di essere dentro una grande stanza fatta di vetro trasparente che si stava riempiendo di sabbia e anche fuori c’era sabbia in un contesto di oscurità,e che avevo un po’di angoscia e un senso quasi di soffocamento.
Che può voler dire? Grazie infinite!
Buongiorno Massimiliano, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, mi sono appena svegliata, turbata dal mio sogno….e come per volermi tranquillizzare ne ho cercato il significato, ma è troppo complesso per riuscire a capirlo.
“Ero in viaggio in India. Io e gli altri viaggiatori scendiamo dal treno e ,ovviamente ,io comincio a fare delle foto, mentre punto l’orizzonte vedo un’onda altissima alzarsi da lontano ed avviso gli altri. Si scatena il putiferio, cerchiamo TUTTI un riparo ed io mi metto alla ricerca delle mie sorelle e di mia nipote. Alla fine riesco a trovare solo mia nipote . Insieme ritorniamo nella grandissima stazione dei treni e vediamo l’acqua abbattersi sulle finestre enormi . Ci mettiamo in un posto riparato ed aspettiamo che tutto passi…ad un certo punto l’acqua si trasforma in sabbia rovente , che riesce a rompere i vetri e ad entrare .Io mi accorgo della situazione per tempo e trascino mia nipote in un posto più sicuro, dove c’ è qualcuno che mi dice di aver visto mia sorella entrare in stazione poco tempo prima… ” a quel punto mi sveglio.
Grazie per il tempo che ci dedichi. Buona giornata.
Emi
Buongiorno Emi mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. E’ un bellissimo sogno il tuo, interessante ma anche molto complicato per tutti questi simboli che vi compaiono. Potresti aiutarmi dicendomi qualcosa di più su di te, sulle tue sorelle, sul rapporto con loro e anche qualcosa sull’india, quali sono le associazioni reali o immaginarie che hai con questo paese? E anche quale sensazione provi nel sogno. A presto marni
Ciao Marni! Sono finita per caso sul tuo sito dopo aver cercato di interpretare un sogno che ho fatto, e lo trovo molto interessante soprattutto per i commenti a cui rispondi sempre con un’interpretazione che condivido. Ti racconto il sogno per cercare di fare chiarezza.
Il sogno inizia di notte sotto un cielo stellato in una caletta, stiamo per intraprendere un viaggio quindi sappiamo già cosa stiamo per fare e io sono molto contenta e incuriosita di essere li. Sono con altre persone sconosciute e alla guida un uomo che ci fornisce le attrezzature per intraprendere il viaggio di immersione e espolarazione degli abissi. Ci immergiamo e finiamo in un altro mondo quello sottomarino. Mentre proseguiamo io come gli altri siamo spettatori del fondale. Non vediamo creature ma sappiamo che chi popola le acque sono animali sconosciuti all’uomo, non i comuni pesci, squali , tartarughe ecc.. ma animali non del tutto buoni e diversi, quasi mitologici. Io non ho paura so che esistono lo accetto e non si mostrano mai. Continuiamo e mi ritrovo ad osservare dall’alto ( sempre negli abissi) la sabbia estremamente estesa del fondale che è nera e luccicante, come se fosse una polvere magica. Io mi sento meravigliata da quella visione e bellezza, tant’è che resto indietro per osservarla meglio. Mi convinco che si tratta di una sabbia vulcanica derivante dalla sgretolazione di un minerale (la galena-> credo sia deformazione professionale, sono una geologa), e di conseguenza contestulizzo che mi trovo nelle acque della toscana, perchè li se ne trova in abbondanza; a malincuore continuo a nuotare. Il viggio prosegue fin quando non saliamo in superficie e usciamo dall’aqua. Anche se non vediamo granchè io sono inebriata costantemente da stupore per gli abissi. Nel momento in cui mi trovo sulla spiaggia vedo una balena gigantesca, innocua, che risale in superficie in riva alla cala. Io so che è buona mentre gli altri pensano il contrario, fa due capriole su se stessa e si reimmerge negli abissi, e sparisce dalla mia vista. Il sogno è uno stupore continuo e dopo essermi svegliata provo nostalgia per quel mondo meraviglioso.
Buongiorno Alice il tuo sogno è bellissimo a non ha bisogno di alcuna spiegazione. E’ un viaggio all’interno di te stessa nelle profondità del tuo inconscio e mostra la familiarità con cui tu lo compi. Mostra il rispetto che hai per tutti gli aspetti che vi albergano quelli piacevoli e conosciuti ( alludono agli aspetti di te che conosci) e quelli sconosciuti e misteriosi ( alludono ad aspetti dell’ombra). La sabbia nera e luccicante che osservi dall’alto e che ti fa pensare ad una polvere magica è forse il simbolo più intrigante. La sabbia nei sogni è legata al passare del tempo al cambiamento che ne deriva a tutto ciò che è provvisorio o inaffidabile, ma il fatto che questa sia sabbia sommersa e sia di origine vulcanica e derivi dalla sgretolare di un materiale che tu conosci, io penso sia da riferirsi a qualcosa del tuo passato che è stato “consumato” dal tempo, che è stato elaborato e resta solo come traccia di ciò che hai vissuto. Ma una traccia bella, affascinante e magica. Sarebbe molto interessante esplorare questo simbolo in un rientro guidato nei sogni. Penso che ci sarebbero importanti collegamenti da cogliere. Lo stesso per la balena che scorgi sulla spiaggia al momento del riemersione. Anche la balena è un simbolo potente, perchè incarna le memorie del mondo quindi anche le tue memorie, i ricordi e le emozioni che emergono da profondo di te e si traducono in qualcosa d nuovo, in una nuova forma di realtà. Quindi forse la balena “buona” ha proprio la funzione di mostrarsi a te per ricordarti che, nonostante l’attrazione ed la nostalgia per il mondo misterioso che hai dentro, tu devi vivere nella realtà. Un bellissimo sogno, anche se ti prego per il futuro di mandare sogni più brevi o di sintetizzare al massimo. E’ affascinante leggere sogni scritti bene come il tuo, ma questo è uno spazio gratuito in cui devo fare i conti con decine e decine di altri sogni in attesa, ed anche con il problema del caricamento della pagina che viene appesantita da testi troppo lunghi. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono Milena, io sogno tantissimo, ricordo i sogni quasi tutte le mattine e poi scrivo su un diario apposta le immagini che mi ricordo. Questa notte ho sognato la sabbia, la scena si svolgeva in fondo al mare, non ero da sola ma non ricordo chi c’era e cosa facevo.
L’immagine che mi è rimasta impressa è quella di due barattoli pieni di sabbia che io portavo via con me, uno era molto grande, gigante direi e uno invece era piccolino. Le sensazioni erano di tranquillità, di stupore e ammirazione. Mi piacerebbe avere una tua impressione su l’immagine di questi due barattoli pieni di sabbia. Ti ringrazio molto. Un saluto. Milena.
Buongiorno Milena, sabbia in fondo al mare che ti porti via in due barattoli fa pensare al tuo bisogno di contenere, limitare, dare una forma ad aspetti della tua vita ( anche aspetti emotivi) che ti sfuggono. La sabbia nei sogni spesso indica l’instabilità o la mancanza di definizione delle situazioni, mentre riuscire a metterla in barattolo significa avere la capacità di osservare, analizzare ed elaborare un problema o riuscire a trovare una soluzione ove richiesto. ma i due barattoli di sabbia possono indicare anche due aspetti di te che ti si mostrano o anche due elementi del passato, due persone. Insomma è difficile senza conoscerti e sapere quello che stai vivendo poterti dire qualcosa con certezza , questa immagine può svelarsi completamente solo attraverso un rientro guidato nei sogni. quello che puoi fare è anche disegnare i due barattoli e sentire quali emozioni e quali associazioni ti suscitano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni e scusami se non ti ho salutato nella descrizione del sogno che ti ho mandato poco fa, ma ero presa dall’emozione e da un certo turbamento, ho scritto in fretta per timore di dimenticare qualcosa. In effetti una cosa l’ho dimenticata: oltre al sogno in cui mi trovo a dover fare un’immersione in acque di grotta pulite, ma al buio, ricordo che in un certo momento mi trovo in un albergo, con una persona che conosco da anni, ma non è una vera e propria amica ( nella realtà è la mia vicina di casa che conosco da tempo, persona che reputo molto saggia e riflessiva) e mi accorgo di avere un po’ di sabbia addosso. Sgrullo la sabbia di dosso con le mani e poi mi rendo conto che ho sporcato per terra, e mi chiedo anche perché l’ho fatto senza pensarci e stare più attenta. Recupero allora una scopa e una paletta e raccolgo la sabbia. Con mia grande sorpresa, formo un mucchio di sabbia nera a forma di montagna, che mi arriva quasi fino alle ginocchia. La sabbia è nera e luccicante, come se contenesse limatura di ferro. Mi ricordo di avere esclamato”non credevo di averne raccolta così tanta! Cosa ne faccio, la butto nel secchio?” La mia amica annuisce ed io comincio a raccogliere la sabbia nella paletta e a buttarla nella spazzatura. Ti ringrazio per l’attenzione. Sono rimasta turbata da tutti e due i sogni: quello dell’acqua e quello della sabbia. Un caro saluto.
Salve Federica in effetti non rispondo più ai sogni che non si aprono senza un saluto e una regola di questo servizio è non più di un sogno al giorno. Ma tu hai fatto benissimo a dividerli e a metterli nell’articolo con il simbolo giusto, brava! E’ una cosa che consiglio sempre quando ci sono più scene in un unico sogno. Questo tuo sogno lo trovo molto interessante e significativo ed è legato, secondo me, al bisogno di lasciar andare quello che non ti serve più: aspetti di te, modi di essere, sensazioni e sentimenti superati, ma che forse sono ancora presenti, che sono cristallizzati dentro di te (come i granelli di sabbia del sogno) e che rischiano solo di appesantirti. Innanzitutto se hai letto l’articolo avrai capito che la sabbia è il simbolo dell’inconsistenza, dello scorrere del tempo,di qualcosa che passa e scorre, quindi trovarti addosso dei granelli di sabbia fa pensare a ciò che il tempo ha lasciato in te ( ferite, suggestioni, pesantezze) a qualcosa di ormai superato, morto e ininfluente che giustamente ti scrolli via. Mentre spazzare e raccogliere la sabbia nera ( nero è simbolo di cose pesanti e negative) che forma un mucchietto bello alto che ti arriva alle ginocchia, significa rendersi conto del bisogno che c’è di eliminare e di alleggerirsi. Buttare tutto nella spazzatura equivale a voltare pagina, ad abbandonare definitivamente quello che non ha più ragione di essere così come ti consiglia l’amica del sogno che è la parte di te che ha la stessa saggezza e capacità riflessiva della tua vicina, una parte che ti incoraggia e che sa cosa è giusto fare. Un bel sogno di “pulizia interiore” e di rinnovamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, per la tua spiegazione che ho letto e riletto per comprenderla bene ed assimilarla. In effetti ne avrei di cose da buttare via! Soprattutto vecchie ferite, vecchie solo perché è passato tanto tempo…chissà se ci riuscirò. Grazie per la tua gentilezza e disponibilità. Federica
Cara Marni, come va? Spero tu abbia passato una Domenica che sia riuscita a lenire gli impegni e i doveri della settimana trascorsa.
La parte di sogno che ricordo è la seguente: mi trovavo in uno spazio indefinito, con delle ragazze, circa tre. Vedo che queste si dirigono in una stanza e mi chiudono fuori questa porta molto grande, fatta di legno color nocciola lucido ed intagliato. Busso perché non voglio rimanere fuori, so che si sta 0er avvicinare un pericolo.
Quando mi aprono ed io entro ci troviamo in questa stanza che ricorda le case del medio oriente: dalle pareti bianche e grezze, con pochissimo arredamento. La tempesta di sabbia la vediamo in lontananza che si sta avvicinando, poiché in questa stanza c è una finestra. Una ragazza vicino questa finestra fa per chiuderla con uno stuoino di paglia che però subito viene spazzato via e la sabbia fa irruzione. Inizio a respirarla ed è una sensazione molto opprimente perché il mio respiro si fa pesante. L unica soluzione che trovo è quella di mettere la testa nell incavo del braccio e provare a respirare anche se so che forse non è molto efficace perché la sabbia ormai è dappertutto nell aria.
Ti saluto caramente, a presto :*
Ciao cara Martina, grazie per le tue premure, sono sempre sotto pressione, ma faccio il possibile :-)In questo tuo sogno tre ragazze ti chiudono fuori da una porta e senti arrivare un pericolo e vuoi entrare. Questa prima parte è un segnale di qualcosa che ti ha scosso e ha portato a chiuderti ( in modo automatico) ancor prima che a livello di coscienza tu fossi consapevole del tuo bisogno di startene per conto tuo, o di ritirarti da qualche situazione. Le tre ragazze infatti possono indicare le parti di te più sensibili che hanno avvertito prima di te qualcosa di destabilizzante.E trovarvi poi ad affrontare la tempesta di sabbia senza nemmeno poter chiudere la finestra ( senza isolarvi completamente) fa pensare ad un infuriare di pensieri o all’essere completamente immersi in qualcosa di “opprimente”. Respirare la sabbia equivale a questa oppressione, al non potersi sottrarre, al non potersi difendere da una situazione difficile. Questo è un sogno che può avere un legame anche con la salute, perchè questo senso di oppressione che senti può indicare occlusione delle vie respiratorie ( raffreddore tosse ecc.). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve,
stanotte ho sognato che mio figlio di 8 anni giocava al mare con la sabbia molto scura quasi nera, la sabbia era bagnata e molto morbida ad un tratto non lo vedo più e capisco che lui ci è affogato dentro io ero disperata ho iniziato a scavare scavare ma non lo trovavo, immergo il mio braccio nella sabbia e sotto sento che c’era l’acqua ma lui non lo trovo , penso che sia affogato allor aper fornuta mi sveglio .
Questo sogno mi ha messo ansia…
Grazie per la Risposta
Cordiali saluti
Buongiorno Roberta, è un sogno terribile e capisco che ti abbia messo ansia. E’ un sogno che riflette un grande timore, più o meno conscio, per tuo figlio, paura che venga inghiottito da una situazione con cui lui si sta confrontando tranquillamente e in modo spontaneo e fiducioso. La sabbia nera infatti, può essere il simbolo di un contesto in cui lui si trova a vivere e a interagire, ed è un contesto “pesante”, come pensante è la sabbia, e nero quindi poco piacevole e privo di prospettive. La morbidezza e l’umidità della sabbia invece fanno pensare invece alle emozioni che forse si accompagnano a questa situazione e che sembrano inghiottirlo. Non trovarlo più cercarlo sotto la sabbia e temere che sia affogato sono tute immagini metaforiche che portano in evidenza la tua paura, ma che invitano anche a riflettere su quello che lui sta vivendo. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Ho sognato che ero in mare con mia figlia e qualcun altro Il mare era mosso e noi andavamo incontro alle onde con il materassino. Ad un certo punto, però io le dico che eravamo troppo avanti, e che quindi per prendere bene l’onda, dovevano indietreggiare. Mi giro e di fronte a me, vedo quello che mi sembra un onda di tsunam e mi spavento. Però poi ragionandoci, mi dico che è impossibile, visto che veniva dalla spiaggia. Guardo meglio e difatti mi ritrovo di fronte un muro altissimo fatto di sabbia e mi tranquillizzo. Poi mi sono svegliata.
graZie
Buongiorno Patrizia questo è uno di quei sogni in cui interviene la razionalità, in cui l’Io onirico ragiona e riesce a calmare le emozioni. Questo mi dice che tu sei una persona che sa fronteggiare le situazioni anche quando sono improvvise, che sa “ragionare” e non s i lascia travolgere dall’imprevisto. E che ha grande paura degli scoppi emotivi, della portata delle emozioni che può essere deflagrante e distruttiva come in uno tsunami. Meglio proteggersi da tutto ciò meglio innalzare delle protezioni per contrastare la loro forza.Questo muro di sabbia frra il mare aperto e la riva rappresenta il tuo modo di proteggerti da ciò che può emergere nel mare aperto ( nel tuo inconscio) e dalle emozioni che ne conseguono. Indietreggiare per prendere bene l’onda insieme a tua figlia può indicare anche il bisogno di rivedere alcune posizioni nel vostro rapporto affrontarle diversamente e in modo più distaccato. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie. Per la risposta, per la celerità e professionalità. La seguo da anni ed ho grande stima di lei. Le auguri che il 2018 possa portarle ciò che da tanto tempo aspetta. Una nuova nascita. Buon 2018. Patrizia
Grazie a te cara, per l’augurio che ricambio di cuore e per le tue gentili parole 🙂 Marni