Sognare uomini inaffidabili porta all’attenzione della sognatrice il suo modo di relazionarsi con il maschile, i rapporti insoddisfacenti con gli uomini e le reazioni “tiepide”di cui lei tende ad accontentarsi.
Cara Marni, cosa significa sognare uomini inaffidabili?
Ho fatto un sogno un po’ lungo e ingarbugliato, ma che al risveglio mi ha lasciato una tenera sensazione di protezione e di “amore”.
Cerco di raccontarti cosa ricordo: vedo un uomo che ho frequentato per due mesi circa. Siamo in intimità, ma mi accorgo che partecipa poco.
Io gli bacio la schiena e vedo che indossa delle mutande a rete, tipo quelle che si usano per tenere fermi gli assorbenti.
Mi dice: “Aspetta, dormiamo prima cinque o dieci minuti”
Così anche io mi appresto a riposare.
Poi il contesto cambia ma qui la parte è molto confusa, ricordo solo che in un bagno vedo un ragazzo piacente che scopro essere un controllore del treno, quindi acquisisco maggior fiducia e mi sento al sicuro.
[the_ad id=”15888″]
Con questo nuovo ragazzo mi ritrovo intenta a parlare di cibo, forse stavo cucinando qualcosa, lui pare apprezzare, ma resta un po’ sulle sue.
Al tavolo siamo seduti di fronte, mi dice che io e lui siamo simili, mi dice: ”Io e te siamo gli uomini della situazione, caratteri forti, tu fai cose da uomo tipo pagare al ristorante o prendere l’iniziativa…e non solo a livello sessuale”.
Io non so se poi effettivamente mi rispecchio nelle parole che dice.
Ma mi dà l’impressione di tenerci a me, anche se sta sulle sue e lo conosco da poco.
Ciò mi fa stare bene.
Ho una tazzina in mano con un ingrediente che userò per cucinare, lo metto nel frigorifero di una casa non mia, ma che conosco.
Due signore anziane dietro di noi ci dicono se ci fermiamo per un caffè, una di loro insiste particolarmente, ma io mi invento che lo abbiamo già preso, anche per non far sentire oppresso questo ragazzo.
Dopo non ricordo, ma al risveglio mi ha fatto piacere questo minimo di attenzioni di lui.
In viso era un mix tra due ex che ho avuto.
Nella realtà ho frequentato una persona che stava molto sulle sue, dava poca sicurezza ed affidabilità, aveva sprazzi di dolcezza, ma non si schiodava dal suo voler essere “di passaggio”.
Insomma una di quelle persone che i fanno venire il vuoto dentro. Anche il fatto che abbia sognato parte dei lineamenti di un altro ex assolutamente inaffidabile, forse non è un caso.
Scusami Marni per la lunghezza del sogno, attualmente sono sola e desiderosa di qualcuno da amare e che mi ami, ho 46 anni e un po’ troppo sensibile in generale.
Grazie per la risposta e ti auguro un buon inizio settimana, buona giornata. Debora
Risposta a Sognare uomini inaffidabili
Ciao Debora, il tuo sogno è veramente troppo lungo per il lavoro che compio in questo spazio, ma posso dirti che, proprio come il titolo promette, presenta aspetti sgradevoli ed inaffidabili di questi uomini.
Sognare uomini inaffidabili sembra infatti riflettere un modello di uomo (inaffidabile) ed un tuo modo di relazionarsi al genere maschile che ritorna nella tua esperienza.
Mi hanno colpito innanzitutto le mutande a rete del primo uomo, simbolo di qualcosa che preclude una reale intimità. In effetti invece di consumare un rapporto sessuale finite col dormire, come da sua richiesta.
Anche il secondo ragazzo che ti fa star bene dà un giudizio su di te molto definitivo e limitante nonostante tu l’abbia appena incontrato.
Ti considera come se stesso: “uomo della situazione” e già questo deve farti scattare un campanello d’allarme e farti riflettere sugli uomini desiderosi di trovare una donna “forte” a cui poter delegare anche i propri bisogni.
Così come deve farti riflettere il tuo sentirti felice di questo “minimo di attenzione” ricevuta che forse si riflette nella realtà come un “accontentarsi” e farsi andare bene anche gli “sprazzi di dolcezza”.
La cosa positiva di questo sogno è la tazzina con l’ingrediente per cucinare (un aspetto della tua creatività da cui può nascere qualcosa di nuovo), ma tu lo metti in frigo, cioè non lo utilizzi e lo lasci lì ad invecchiare a raffreddarsi in attesa di chissà cosa.
Come positiva è l’immagine delle due signore anziane che vi vogliono offrire il caffè, simbolo di una saggezza ed un’esperienza che possono essere messe al servizio anche della sessualità e dell’attrazione. Ma tu rifiuti per paura di far sentire oppresso il ragazzo.
Insomma tu sei condiscendente e troppo gentile con questi due uomini del sogno, mentre sottovaluti e nascondi le tue ricchezze e le tue qualità e i tuoi bisogni. Questo riflette la realtà?
Un caro saluto Marni
Replica di Debora a Sognare uomini inaffidabili
La tua analisi mi ha molto colpita, ti faccio i miei complimenti, purtroppo sta descrivendo la situazione attuale, sono single ma negli ultimi anni mi sono accontentata di sprazzi di dolcezza da parte di uomini sfuggenti. Avevo le fette di salame sugli occhi e sul cuore.
La parte creativa che hai analizzato in sogno faro’ di tutto per farla emergere. Appena potrò ti contatterò per un consulto privato. Grazie ancora per la tua disponibilità e competenza
Un abbraccio, ciao. Debora
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Ricorda
Se anche tu hai fatto un sogno che ti incuriosisce puoi trovare in questa pagina il servizio che fa per te. Ma ora
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buon pomeriggio a te Marni. Stanotte ho sognato di essere in un locale,era un bar di essermi seduta con un dolce.Passano due uomini belli,capelli corti, castani,non li conoscevo,che mi guardavano.Io continuavo a stare al mio posto,li guardavo anch’io cosa facevano,come aspettate che fanno qualcosa ,vedo che uno va via con una donna bellissima mora con un vestito bianco e l’altro stare la al bancone a guardarmi,io stanca di aspettare vado via,lasciando il dolce alla fragola e panna.Al mio tavolo si siede una ex amica di mia mamma ,bionda formosa ,eccentrica, che si mangia il mio dolce.Nel mio sogno era arrabbiata perché nessuno dei due ha fatto qualcosa per conquistarmi,solo a guardarmi di fissarmi ,così sono andata via,perché stanca.Mi ricordo che il luogo era tutto di legno scuro ,e non era illuminato.Nel risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno chiara, questo sogno sembra legato al tuo desiderio di “essere vista” come donna, come femmina e di sentirsi frustrata perchè questo non accade. Frustrata al punto di non mangiare il dolce ( cioè negarsi il piacere anche in altri ambiti). La donna ex amica di tua mamma che mangia il tuo dolce rappresenta una parte di te rinnegata ( vuol dire che è sepolta dentro di te e che ha caratteristiche che tu giudichi e per questo la reprimi, oppure che proprio non la conosci) invece riesca a mangiar e il tuo dolce, cioè quell’aspetto lì sarebbe in grado di vivere il piacere. E’ possibile che il sogno ti stia dicendo che un poco più di civetteria nell’espressione della tua femminilità ti farebbe sentire più “vista” e desiderata. Ma penso che porti a galla anche un tuo giudizio critico nei confronti degli uomini in generale. Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Il mio giudizio negativo è dovuto al comportamento degli uomini verso di me,che mi deludono perché non vedo che non fanno quella marcia in più, per farmi capire il loro interesse.Buin lavoro a te.Marni.
Buongiorno Chiara domandati cosa fai TU per far capire che sei disponibile ad accogliere l’interesse degli uomini, perchè nel sogno il tuo rapporto distaccato e di semplice attesa fanno pensare che tu ti aspetti che gli altri capiscano i tuoi desideri come fossero indovini. Prova a riflettere sull’atteggiamento che metti in atto quando sei in presenza di uomini ( più o meno interessanti). Il giudizio negativo che tu provi verso il genere maschile probabilmente si avverte anche senza che tu apra bocca, forse è questo che li tiene a distanza. un caro saluto marni
Ciao marni ho bisogno di te !
Sogno sempre un uomo ma non sempre lo stesso ma a me sconosciuto nella realta !
Spiego meglio mi trovavo in un ufficio con un uomo un ragazzo giovane entra mi dona dei fiori colorati ma io faccio fatica ad accettarli mi sentivo impegnata con quel uomo che gia si trovava con me che ad un certo punto mi stringe la mano per fargli capire che io sono sua e ho percepito una sensazione di sicurezza e a un certo punto questo ragazzo e andato via ma nel sogno mi sono sentita troppo bene protetta da quest uomo e innamorata! ti prego aiutami grazie dimenticavo quasi sempre sto sognando uomini che mi proteggono!
Ciao Maria Antonietta, l’uomo che sogni è l’immagine del tuo Animus ( junghiano) cioè l’energia maschile inconscia presente in ogni donna e che concorre a definire l’ideale maschile che noi ricerchiamo in un uomo reale. E spesso questa energia e le caratteristiche con cui si presenta emerge nei sogni nei momenti in cui manca nella realtà , cioè quando più forte se ne avverte le mancanza o il bisogno. Tutte le sensazioni che senti e sopratutto il senso di protezione sono ciò che vorresti e ciò che ti permetterebbe di resistere alle lusinghe e alle tentazioni ( l’uomo giovane che ti offre dei fiori). E’ possibile che questo sogno compensi con queste immagini felici e intense ciò che ti manca. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni quindi non posso sperar di un uomo accanto ? AhH cmq sei bravissima hai descritto come mi sento ,un bacio.
CAra io telo auguro di cuore 🙂 So per esperienza che le sensazioni estatiche di innamoramento nei sogni spesso sono una forma di compensazione per qualcosa che manca ma anche una indicazione a non arrendersi, ad avere fiducia a non abbandonare “l’amore” ( a crederci sempre, a sentirlo prima di tutto dentro di sé). Un caro saluto marni
Grazie un bacio!!
Cara dottoressa Marni,le volevo parlare di un mio sogno ricorrente ,sono curiosa di capire il significato.Il sogno inizia con due ragazzi che fuori ad un bar con la musica si scambiano sguardi e si toccano a tal punto da attirare la mia attenzione,mi guardano ed iniziano a baciarsi ed io curiosa mi avvicino e uno di loro cerca di coinvolgermi toccandomi e baciandomi per poi appartarci dietro un muro tutti e tre .La ringrazio in anticipo a presto .
Ciao Lucia il sogno dici che è ricorrente ..cioè si svolge sempre nello stesso modo? O ci sono cambiamenti? i due ragazzi sono due maschi o sono maschio e femmina? Come ti senti quando vi appartate tutti e tre dietro il muro? qual è l’emozione ? desiderio? piacere? paura di essere scoperti? a presto marni
Salve dottoressa,si il sogno si svolge sempre allo stesso modo.I due ragazzi sono 2 maschi ,belli da guardare,ed io nel sogno infatti li guardo perché nella vita sono un esteta,amo i belli,ma nel momento che mi avvicino ad uno di loro …noto che l’altro lo prende con la mano e lo bacia,si baciano davanti a me e quello a cui mi ero avvicinata mi tocca e vuole coinvolgere anche in me in questa tresca ma io vado via non mi apparto con loro.Nel sogno resto allibita perché nn mi aspettavo che questi due fossero tipo gay,ci resto male.spero possa soddisfare la mia curiosità,a presto.
Ciao Lucia, dal punto di vista simbolico questi due ragazzi innamorati possono rappresentare una energia maschile molto forte (doppia) determinata ed appassionata ed il fatto che di mezzo ci sia questo bacio e la promessa di un coinvolgimento intimo, fa pensare che questa energia sia legata a qualcosa da realizzare con passione, forse legata al tuo futuro e alle scelte da fare, qualcosa che ti attira, ma che alla resa dei conti non hai il coraggio di perseguire perchè troppo diversa dalla tua vita attuale o dai tuoi valori familiari. Questi due ragazzi possono rappresentare due aspetti di te “maschili” che rappresentano ad una vita diversa, un po’ trasgressiva e fuori dalle solite abitudini e dalle aspettative altrui. Devi riflettere su quello che vorresti fare, sulle scelte da fare e sul tuo bisogno di sicurezze che contrastano invece con una parte di te fuori dagli schemi. Ma prendi tutto con l e molle perchè questo è un sogno difficile e senza conoscerti non posso dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni