Sognare autobus è simbolo del proprio rapporto con gli aspetti collettivi della vita. Come l’auto o il treno porta a galla l’atteggiamento del sognatore nell’affrontare la sua vita fuori dal contesto domestico. Nell’articolo sono presenti i significati principali di questa immagine e le diverse situazioni in cui bus e pullman fanno la loro comparsa nei sogni.
Sognare autobus indica in primo luogo la possibilità di “farsi trasportare” e quindi l’accettazione di un sistema collettivo che misura il grado di maturità del sognatore e la sua evoluzione in seno al suo ambiente, la fiducia che ha di poter interagire con gli altri, di ottenere quello che desidera e di fare ciò che viene richiesto dal sistema.
Sognare autobus, vederli, farsi trasportare o esserne alla guida riflette quindi l’approccio del sognatore alla vita collettiva in tutti i suoi aspetti: comodità, vantaggi, mancanza di responsabilità, ma anche norme ben precise.
Infatti, come accade con il treno nei sogni, anche con l’autobus ci sono orari da rispettare, c’è un itinerario fisso, fermate precise e sopratutto c’è qualcun altro che guida.
Questo può essere limitante, far sentire stretti entro limiti e regole che non si sono scelte, oppure far emergere l’accettazione e il sollievo per la possibilità di rilassarsi, delegare ad altri l’azione e non assumere nessuna responsabilità.
[the_ad id=”15888″]
In questo si può ravvisare, a volte, un aspetto di lassismo, la tendenza ad affidarsi troppo, a lasciare fare agli altri o a conformarsi per convenienza o per amor di pace.
Differenza fra sognare autobus e sognare auto
Se sognare di guidare l’automobile impegna in prima persona, coinvolge i sensi, l’attenzione e rappresenta il rapporto diretto con il sociale e il proprio impegno e responsabilità verso gli altri e verso il mondo del lavoro, sognare il bus consente un eguale rapporto, ma più indiretto e mediato.
Sognare di viaggiare in autobus garantisce il riposo e la possibilità di intrattenere rapporti con gli altri passeggeri o di stare in silenzio e osservare il paesaggio, questo può essere un vantaggio e colmare un bisogno di pace e di recupero della propria integrità.
Non è richiesto impegno se non l’acquisto del biglietto, la garanzia del sognatore di far parte di quel consesso sociale e di accettarne le regole.
Sognare autobus significato
[the_ad id=”16572″]
Il significato di autobus, pullman e tram nei sogni è legato al viaggiare con gli altri, allegoria di un percorso che il sognatore sta compiendo o deve compiere nella sua realtà.
Un percorso di crescita lento, ma costante, legato ad una fase della vita in cui prevale il bisogno di socialità e conformismo (es. adolescenza), un momento in cui si deve recuperare le forze dopo difficoltà, lutti e malattia, ma è un momento che avrà fine e da cui si uscirà diversi, dopo aver raggiunto una meta.
Da questo punto di vista l’autobus nei sogni può considerarsi il mezzo che traghetta il sognatore in una fase di passaggio e gli consente l’adattamento ad un nuovo periodo.
I significati del pullman nei sogni si possono riassumere in:
- adattamento
- contatto con la vita collettiva
- socialità
- impegno
- ideali comuni
- comodità
- conformismo
- mancanza di responsabilità dirette
- fase intermedia della vita
- recupero delle forze psico-fisiche
- rilassamento
Sognare autobus Le immagini oniriche
[the_ad id=”15891″]
1. Sognare un viaggio in autobus
come scritto sopra può rappresentare il proprio bisogno di adattarsi ad un nuovo ciclo della vita, riflettendo su ciò che è stato e che ci si lascia alle spalle. Può rispecchiare anche il primo approccio ad un nuovo ambiente sociale ed il proprio tentativo di integrarsi (es. nuova scuola, nuovo lavoro), oppure il modo in cui il sognatore affronta la socialità.
Saranno le emozioni che emergono dal sogno, il contesto di personaggi e gli altri elementi onirici a dare maggiori indicazioni.
2. Sognare di aspettare l’autobus
rappresenta la fase che precede un cambiamento, la consapevolezza del sognatore di essere pronto ad affrontare gli aspetti comunitari che il suo ambiente gli propone, i limiti e le regole, ma anche i vantaggi e le sicurezze.
3. Sognare autobus che non arriva
riflette il desiderio frustrato di uscire da un ambito privato per uno collettivo, un desiderio di relazione o di evasione da ciò che si sta vivendo.
Può rappresentare il bisogno di staccarsi da una situazione sperimentata per intraprendere nuove strade.
4. Sognare di perdere l’autobus
indica un’opportunità mancata oppure una situazione di debolezza e di esaurimento che non consente al sognatore di fare quello che vorrebbe.
Forse non ci si sente in grado di fare ciò che viene richiesto, oppure non ci si riesce ad adeguare ai ritmi collettivi.
5. Sognare di correre dietro ad un autobus
mostra il desiderio del sognatore di entrare a far parte di qualche cosa: un gruppo, un progetto, una equipe di lavoro. Qualcosa a cui tiene, che “rincorre” e che forse gli “sfugge” come l’autobus del sogno.
Dovrà riflettere sulle competenze e sulle qualità che ha messo in gioco, perchè il fatto di correre dietro all’autobus mostra il suo “ritardo” sulla partenza e quindi una mancanza di preparazione o di attenzione.
Ma continuare a correre mostra anche la sua determinazione nel raggiungere i suoi obiettivi.
6. Sognare di prendere l’autobus sbagliato
rispecchia desideri contrastanti, la mancanza di una direzione precisa, di una reale motivazione e porta a galla il conflitto fra parti di sé che vogliono cose diverse e intraprendono direzioni diverse.
Questo sogno può indicare anche la delusione per quanto si sta vivendo in un ambito collettivo e la sensazione di non fare la cosa giusta.
7. Sognare di fermare un autobus
significa cercare di prendere al volo un’occasione e affrontare consapevolmente un cambiamento. Indica il bisogno di uscire da una situazione di immobilità e stagnazione.
8. Sognare di guidare l’autobus
rispecchia la decisione del sognatore e la sua capacità d uscire da una fase di anonimato e di conformismo.
E’ un sogno positivo che mostra l’accettazione delle norme sociali del proprio ambiente, il proprio adattamento, ma anche una tendenza all’azione e all’affermazione di sé.
Può indicare anche il superamento di una fase di blocco o di difficoltà.
9. Sognare di guidare un pullman pieno
significa avere a che fare con situazioni spinose, conflittuali e caotiche che si sta tentando di risolvere o di cui ci si sente responsabili.
10. Sognare di guidare un pullman vuoto
riflette un senso di vuoto, la volontà di emergere e realizzarsi, ma la mancanza di un sostegno e di confronto con i membri del proprio gruppo.
11. Sognare di sedere vicino al guidatore dell’autobus
equivale a mostrare la propria fiducia ed accettazione dell’altrui ruolo quando il guidatore dell’autobus è persona conosciuta, in caso contrario il sogno può indicare il bisogno di sostegno oppure mettere in evidenza una parte di sé determinata a risolvere i problemi, a colmare i propri bisogni e realizzare i propri desideri.
12. Sognare di non avere il biglietto del bus Sognare autobus senza biglietto
può collegarsi alla tendenza a non prestare attenzione alle cosa pratiche della vita, oppure non avere i mezzi e l’energia necessaria per fare qualcosa insieme agli altri
Mostra una sensazione di inadeguatezza oppure la mancata comprensione dei meccanismi della vita collettiva.
13. Sognare un autobus affollato
spesso indica conflitti o situazioni di rivalità, di accesa competizione con gli altri individui del gruppo.
14. Sognare autobus in discesa
può collegarsi alla sensazione di non riuscire ad ottenere ciò che si desidera, oppure a un cambiamento in negativo della considerazione e del gruppo e del proprio potere all’interno di questo.
15. Sognare un autobus che si ribalta Sognare autobus che precipita
mostra la mancata realizzazione di un progetto comune oppure la mancata integrazione in un ambiente. Il sognatore forse non ci sente accettato o, al contrario, non riesce a accettare le norme che lo regolano.
E’ un sogno che può segnalare anche un momento di difficoltà e la fine di un ciclo.
16. Sognare autobus che cade in acqua
come sopra, con problemi legati alla tendenza a farsi sommergere dalle emozioni, a farsi condizionare oppure influenzare da quelle altrui.
17. Sognare pullman che affonda nel fango
è legato ad ostacoli e difficoltà che impediscono al sognatore di procedere, forse ci sono cose poco chiare in cui si sente invischiato. Segnala la necessità di essere prudenti e di prestare attenzione nell’ambiente che si sta frequentando.
18. Sognare il bus della scuola
fa riferimento ai ricordi del passato, alla fase della vita in cui si frequentava la scuola. Può indicare una modalità “scolastica” e un po’ immatura nel proprio modo di affrontare le cose.
19. Sognare un pullman pieno di bambini
mostra la tendenza a far emergere aspetti di sé infantili oppure troppo vulnerabili nel proprio approccio con la realtà sociale. Ma può indicare anche entusiasmo ed energia vitale che vengono spesi in un nuovo progetto o in una situazione collettiva.
20. Sognare bus a due piani
può collegarsi alla necessità di vedere le cose da un punto di vista diverso, più “elevato”, più distaccato, “superiore“, bisogno di non farsi coinvolgere in questioni inutili e “terra terra”.
Oppure può rappresentare un approccio “doppio” ad una situazione, qualcosa che offra maggiori possibilità di intervento.
21. Sognare una corriera con i bagagli sul tetto
può fare riferimento a ricordi del passato, ad una visione un po’ ingenua e sprovveduta della realtà, ma anche alla decisione con cui la si affronta.
I bagagli sul tetto rappresentano le possibilità del sognatore, le sue qualità, ma anche pesi, difficoltà collegate al passato che si porta dietro.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato un autobus mi auguro che questo articolo abbia soddisfatto la tua curiosità. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni questa è la seconda parte del sogno ( la prima è nel simbolo “sabbia”). Sono su un bus che, invece di portarmi nella mia nuova città mi porta lì vicino. C’è un gruppo di autisti del treno in divisa e gli chiedo come tornare a casa e loro mi indicano dei percorsi con l’aereo per tornare alla mia città natale.che se prendo la coincidenza delle 3 sarò a casa.(nella realtà non ha senso per me prendere l’aereo per tornare a casa) Guardo l’orologio e vedo che sono le 18.03 ed esclamò:”ormai sono le 6 di sera, è meglio che torni alla mia nuova città”Così gli autisti mi salutano sorridendo e scendono dal bus.Io resto e guardo la strada dal finestrino sul fondo.
Scusi la lunghezza ma credo ci siano molti elementi,lei saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?
La ringrazio anticipatamente
Buongiorno Chiara, non mi dici se esiste veramente una nuova città, cioè se stai vivendo in una nuova città. Se così non è questa città del sogno può essere il simbolo di una nuova situazione (che forse già esiste o a cui forse aspiri) ed il fatto che il bus non ti porti lì dove desideri, fa pensare che ci sia uno sfasamento fra quello che vorresti e invece quello che vivi. Inoltre non ho ben capito se la nuova città coincide con la casa natale. Forse no, ma nel sogno non mi è chiaro. Se non è così, cioè se sono due case diverse, quella natale può alludere ad una situazione precedente ed il fatto che sia un traguardo da raggiungere in aereo ( velocemente) che ti viene indicato dagli autisti del treno, fa pensare che ci siano parti di te più conservatrici che non desiderano troppi cambiamenti. Il fatto che siano le 6 di sera e per questo tu reputi meglio andare nella tua nuova città, allude al passare del tempo ed ala fatto che, proprio per il tempo che passa anche per te, pensi di dover arrivare a questo “nuovo” luogo simbolico.Anche il numero 6 ha un suo significato legato al raggiungimento di un obiettivo e alla ricerca di armonia e di relazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Si ho cambiato città un anno fa e sinceramente non mi sono ancora abituata… grazie mille dottoressa
Salve ho sognato un autobus che stava arrivando ed io che mi affrettavo a raggiungerlo ma mentre lo raggiungevo mi trovavo già dentro senza essere salita l’autobus era fermo, e mentre guardavo fuori aveva le porte aperte si chiudevano e partiva
Buongiorno Fede, scusa il ritardo nella risposta, ma ero fuori città per lavoro. Il tuo sogno sembra indicare l’urgenza di partecipare a qualche progetto condiviso a cui forse hai già pensato. L’autobus come avrai letto è un simbolo “collettivo” significa che c’è qualcosa che puoi fare che ha una valenza un pò’ più ampia del tuo privato. Può essere un progetto di lavoro oppure un progetto pensato insieme ad altri in cui tu hai la tua parte, ma non controlli da sola la situazione. Essere già dentro senza vederti salire fa pensare che non ci sia grande tempo per riflettere che ci sia un’adesione immediata verso qualcosa. Non mi dici come ti sei sentita nel sogno, sarebbe stato importante per poter essere più precisa.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che prendevo un autobus insieme ad un mio carissimo amico che era seduto accanto ad un uomo un po’ losco che cercava di osservare i miei movimenti. Il mio amico per distrarlo lanciava all’esterno dell’auto una tessera, non ricordo bene se fosse la tessera dell’auto o la carta di identità, ricordo solo che c’era la fotografia. La tessera veniva lanciata fuori dal finestrino poi il mio amico scendeva in corsa per andarla a riprendere e ritornava sull’autobus sorridendo, sghignazzando come se fosse una marachella di un bambino. L’autobus andava lento e ci trovavamo in un paese estero dove la vita scorre lenta.
La ringrazio per il tempo che dedicherà a questa lettura. Buona giornata
Buoinasera manu, puoi dirmi qualcosa di più di questo tuo amico? Dimmi che qualità e che difetti ha e che tipo di rapporto avete. Qual è il paese straniero in cui vi trovate? Se lo ricordi dimmi che significato ha per te quel paese e che associazioni ti muove. Inoltre…che sensazione hai provato nel sogno? A presto
Il mio amico lo conosco da circa 20 anni, abbiamo fatto l’università insieme. Il nostro rapporto lo definirei un’amicizia sincera, di quelle in cui ti senti libero di esternarti senza il timore del giudizio. Il mio amico quando parla della sua vita spesso é portato a vederla con un ottica un po’ pessimistica ma trova sempre forza e coraggio e positività quando io ho un momento in cui sono più fragile e mi da un enorme supporto.
Il posto in cui ci trovavamo non so dire dove fosse, era un posto caldo e non era la città in cui viviamo.
La sensazione che mi muove quel luogo ad ogni modo è di “povertà”, essenzialità.. invece la sensazione provata era di non capire bene cosa stesse accadendo.
Grazie ancora per il tempo che dedicherai a questa lettura e a rispondere ❤️
Buongiorno Manu grazie per la risposta che conferma l’impressione che ho ricevuto dal tuo sogno. Essere sull’autobus con questo tuo amico significa sentire ( o aver bisogno di sentire) la sua vicinanza in qualche ambito della tua vita. Qualcosa che stai facendo, un impegno già fissato a cui devi partecipare, un progetto da portare a termine o una fase di vita su cui non hai controllo. Il tipo losco che osserva i tuoi movimenti probabilmente rappresenta la parte di te più giudicante e che agisce quindi sulla tua autostima, rendendoti più fragile ( se non ci sono veramente persone con cui hai conflitti o cose in sospeso). Il tuo amico che lancia una tessera all’esterno per distrarlo non fa altro che fare ciò che fa anche nella realtà, esserti di aiuto e “distrarti” neii tuoi momenti più difficili, allontanando da te la negatività e il senso critico verso te stessa, cioè creando un distacco da te stessa ( quella che sei la tua identità e la tua realtà attuale) per darti respiro, per farti capire che sei anche “altro”. Recuperare la tessera significa poi recuperare il senso della realtà, ma facendolo sempre con una sorta di sano umorismo.Il luogo in cui vi trovate nel sogno suggerisce un analogo momento di “povertà ” o essenzialità. forse c’è qualche ambito della vita che stai vivendo in questo stesso modo senza sentire di avere il controllo e senza troppo piacere. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e senza conoscerti e sapere quello che stai vivendo faccio fatica a dirti altro.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni vorrei parlarti di un nuovo sogno fatto questa notte.Sono su un autobus, sto guidando, l’autobus è vuoto, sono sola. (Non so dove dovessi andare, mi sembra di ricordare che dovevo solo spostarlo per un breve tragitto).Sono in centro, nelle vie della mia città Natale.Ho imboccato una direzione dove non ho diritto di precedenza…….e sta per arrivare un camion. Nell’attesa che arrivi, accosto, per fargli spazio, scendo dell’autobus, e aspetto sul marciapiede.Una volta scesa mi accorgo che sta arrivando un altro autobus, e deve fare fermata, proprio dove io ho momentaneamente ho accostato/parcheggiato, vedo infatti che proprio li, c’è la colonnina della fermata.Rimonto sull’autobus, e inizio la manovra per spostarmi. Riprendo la direzione di prima, a questo punto, mi incrocio con il camion accennato prima, che stava arrivando. Qui mi ritrovo in un ingorgo, siamo entrambi grossi, ci passiamo a fatica…..inoltre dietro di lui, vedo altri camion, qui penso….mah…..che confusione! Proprio nel bel mezzo della manovra, mi sveglio.
Ho provato soddisfazione nel guidare l’autobus.
Quando ho intrapreso la direzione senza diritto di precedenza, ero consapevole del rischio. Questa strada, era tipo un divieto di accesso, ma al contrario di questo, si poteva imboccare, senza rischio di sanzioni, solamente bisognava dare precedenza all’altra direzione. Quando devo farlo infatti, sono tranquilla.Ho provato piacere e destrezza nel fare la manovra con l’autobus, nonostante l’enorme stazza che ho avvertito.Provo anche una bella sensazione alla vista del camion, (nonostante mi ostacoli), era nuovo, mi colpiscono molto le parti metalliche lucidissime. Un sogno concitato, ma nel complesso ero molto tranquilla, mi dispiace essermi svegliata……e non vedere cosa succede. Un grazie infinito Ti saluto con un abbraccioBuon fine settimana
Buongiorno Francesca, devi riflettere su quello che stai facendo forse in ambito lavorativo o in altro ambito di realizzazione e di espressione dite: un progetto in cui vuoi, in futuro, coinvolgere altri? un compito che ti è stato assegnato e che riguarda anche altre persone? Oppure qualcosa di “grosso” che riguarda solo te e in cui ti senti competente? prova a riflettere. E’ interessante però che tu imbocchi una via dove non hai diritto di precedenza, perchè questo fa pensare che tu abbia preso decisioni impulsivamente o senza consultarti con altri o che tu sia consapevole dei rischi ma non tema di scontrarti con altre persone che hanno più potere di te.Il camion che sta arrivando è l’espressione di una logica conseguenza da affrontare che forse hai già valutato, ma che può diventare un problema. Tu rimedi accostando per far passare il camion e questa è una soluzione adottata, cioè la decisione di mettersi un po’ da parte e di aspettare che le cose si calmino e torni ad esserci spazio per quello che vuoi fare tu.A questo punto arriva un altro autobus che deve fare fermata proprio dove hai parcheggiato tu e questa immagine sembra alludere ad un possibile conflitto di interessi, ad una possibile ingerenza, ad un possibile scontro che potrebbe esserci se tu non modifichi alcune tue posizioni.La parte finale con l’ingorgo è significativa di analoga situazione caotica in cui si devono ridefinire ruoli e posizioni e in cui tu devi ritrovare un tuo percorso da compiere. La soddisfazione che provi nel sogno indica la tua sicurezza in qualche ambito, ma il caos finale può essere un messaggio del tuo inconscio che ti mostra possibili conseguenze e la necessità, forse, di procedere in modo più cauto.Un caro saluto e abbraccio a te marni
Buonasera Marni
di una notte con sogni ad episodi mi è rimasto impresso questo in particolare
Viaggiavo su un autobus a Napoli, la strada era lunga e le fermate tante, la giornata era splendida piena di sole primaverile, la strada che percorreva questo bus era in salita (forse un ricordo di un viaggio a Napoli da ragazzina) io ero seduta in uno di quei posti dove sei di faccia ad un altro passeggero. Avevo una borsa bianca candida (non ne ho in realtà)con me e il signore davanti a me aveva i capelli corti mossi bianchi, gli occhi azzurri e mi parlava. C’erano altre persone davanti a noi in piedi sul bus, penso tre uomini di mezza età come questo signore. Ad un certo punto questo signore che sapeva dove stavo andando (io no) mi dice “la prossima fermata” come per esortarmi a dover scendere, ma io mi sveglio prima di sapere dove sarei scesa. L’unica cosa in più che posso dirti e che sapevo, ma non chiedermi come, che sarei dovuta scendere poco prima del capolinea ed evidentemente lo sapeva anche questo signore che mi sorrideva.
Premetto che Napoli per me non ha nessun senso o legame perciò la mia mente forse l’ha tirata fuori solo per via dell’associare a quel viaggio in bus da giovane, almeno credo. Mi sentivo comunque tranquilla almeno ogni volta che guardavo questo signore. Prima di questo sogno e dopo ne ho fatti altri ma non del tutto piacevoli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità Marni.
Buongiorno Eliana, grazie per avermi dato le informazioni necessarie sull’associazione Napoli/viaggio da ragazzina perchè è quello che avrei dovuto chiederti. E considerando quello che mi hai detto, io penso che questo viaggio in bus a Napoli alluda ad un percorso compiuto con quello stesso tipo di energia giovane/ adolescenziale/ingenua ( la borsa bianca che hai può indicare un tipo di femminilità “candida”, sincera e un po’ ingenua). Questo significa che forse nella tua vita in generale o in un momento specifico particolare ti sei identificata con questo tipo di caratteristiche, ti sei sentita così; mentre il viaggio sul bus indica un percorso in cui tu non hai avuto grandi possibilità di controllo, in cui forse hai delegato ad altri la direzione da prendere o gli obiettivi da raggiungere. Oppure hai avuto chiari alcuni obiettivi, ma non il modo per raggiungerli. L’uomo seduto davanti a te che sa dove stai andando e che ti ricorda di scendere prima del capolinea è una parte di te che ti si mostra in questo sogno, una parte che forse ha caratteristiche protettrici, mature, maschili ( quindi ha una certa forza,determinazione e capacità di guidarti) e che devi imparare a conoscere. Scendere prima del capolinea significa uscire da una determinata situazione ( su cui si ha poco controllo) per scegliere un nuovo percorso, una nuova destinazione, liberarsi da qualcosa vissuto (o subito) fino a quel momento.Ti invito a riflettere su queste possibilità pur prendendo tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo posso solo basarmi sui simboli del sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni,
ti dico solo che ho pianto leggendo il tuo messaggio, questo tipo di messaggi più o meno inconsci li sto “ricevendo” o meglio elaborando già da qualche mese. Tutto mi sta dicendo di cambiare, di scendere, ma non è facile il fatto che mi sia svegliata prima di farlo ne è la riprova.
Spero che questo sogno sia un preavviso, forse manca poco
grazie ancora
Buongiorno carissima Marnie! Oggi ho sognato di stare a casa di una mia conoscente (che conosco da molto poco, ma con la quale ho condiviso molte risate), avevo un gatto cosa che nella vita reale non é vera. Nel sogno dopo aver salutato la mia amica esco e comincio a tornare a casa, quando vedo un autobus guidato da un mio amico e sento come il bisogno di seguire il veicolo, inseguo questo autobus fino al deposito e finalmente capisco perché non si era mai fermato quando ci volevo salire, io però volevo proprio prenderlo c’era qualcosa che mi diceva vai e prendilo. Il deposito era nel deserto e poi mia madre mi chiama, le rispondo convinta che fosse perché si stesse preoccupando ma in realtà scopro solo che era per parlarmi del gatto. Allora finita la chiamata ricomincio a correre, nella speranza che passi un autobus per venirmi a prendere ma niente passa, corro e corro senza mai fermarmi anche se a volte mi giro rendendomi conto che qualche signore mi stava seguendo mentre sorrideva, allora ritorno a correre più forte di prima e loro scompaiono. Tornata a casa l’unico che si preoccupa e mi chiede come sto é un ragazzo che abita lontano da me e con il quale in questo periodo non sto un giorno senza parlare ed é sempre lui a d’iniziare le conversazioni‼️‼️
Questo sogno si chiude con io che esco in balcone per registrare un audio proprio per quel ragazzo, ma una pioggia spaventosa mi blocca e quindi sono costretta a rientrare, ma dentro non posso comunque mandare l’audio per mio padre urla per sgridarmi.
Sono molto giovane, 15 anni, quando mi sono svegliata questo sogno mi ha lasciata piuttosto confusa, in questo periodo io sto dando il mio tutto al teatro e alla musica ed ho tanta paura di non riuscire a raggiungere gli altri miei coetanei che sono già molto vissuti, porterebbe forse questo essere un segno? Magari la rincorsa dell’autobus ed il bisogno di farlo é la voglia di raggiungere gli altri, ma non capisco il significato del deposito nel deserto e di tutto il sogno dopo appunto aver scoperto che il deposito era lì da qualche parte, disperso e lontano da casa.
Buongiorno Alessia, come avrai letto nel form di inserimento chiedo espressamente sogni brevi. Il tuo oltre che lungo e ricco di dettagli che in questo spazio gratuito non posso analizzare. Quindi ti chiedo di fare un bel lavoro di sintesi ( un ottimo esercizio per imparare a lavorare con i propri sogni) seguendo le mie istruzioni: quello che mi interessa è che tu tenga presente solo la struttura del sogno e queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro riportate solo alla fine del sogno) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Tu mi hai già dato informazioni importanti su di te e ti ringrazio, per il resto puoi decidere di selezionare anche solo una scena del tuo sogno e e postarla seguendo le domande che ti ho fatto. Molto importanti sono le emozioni che hai provato. ricorda anche le informazioni sulle persone reali ( sempre alla fine del sogno per non interrompere la continuità del sogno). Lascia perdere dettagli e descrizioni, vai all’essenziale. A presto marni
Buongiorno Marni, tutto bene? Stamattina ho sognato di essere stata assunta in qualità di autista per guidare gli autobus di linea. Era il mio primo giorno di lavoro ed ero un po’ preoccupata, in quanto il primo autobus che avrei dovuto guidare era molto vecchio… Qualcuno mi ha detto che era addirittura degli anni ’10, e sono rimasta stupita in quanto non mi aspettavo che fosse antico fino a quel punto. Ora, immagino che si tratti del classico sogno dettato dalla normale preoccupazione di quando si sta per iniziare un nuovo lavoro (non ricordo se te ne ho già parlato, ma ho appena ottenuto la patente per l’autobus, e a breve sarò contattata da un’azienda per guidare, per l’appunto, gli autobus di linea), però mi ha colpito l’autobus antico, e visto che l’articolo non ne parla volevo chiedere il tuo parere in merito!
Buongiorno Federica è assolutamente normale che ci sia in te un pizzico di preoccupazione e che questa si rifletta in un sogno, ma trovo l’autobus antico un simbolo molto interessante. Perchè vedi, tu ha dapprima pensato ad un autobus vecchio, e di qui hai avvertitole presumibili preoccupazioni per le incognite che questo può comportare, invece l’autobus è MOLTO più vecchio ( degli anni 10), tu lo definisci “antico” e ti stupisce ( non dici però se in modo favorevole o sfavorevole). Il sogno potrebbe allora rappresentare tutte le cose che non hai messo in conto e che dovrai affrontare oppure difficoltà altrettanto “antiche” legate a cose che hai già vissuto ( e qui devi fare un’analisi e riflettere su quelle che erano in passato le cose che ti mettevano in difficoltà). E anche il numero 10 ci dice qualcosa perchè è un simbolo che indica la fine di una fase ed il rinnovamento. e da questo punto di vista mi sembra positivo e fedele a quanto stai vivendo. un caro saluto e in bocca al lupo per l’inizio del lavoro. Andrà alla grande! 🙂
Ciao Marni, grazie come sempre per la tua risposta! In realtà il fatto di sapere che l’autobus era degli anni 10 non mi ha dato né emozioni positive, né negative. Mi ha semplicemente stupito, perché non mi aspettavo che fosse così vecchio. L’emozione prevalente era la preoccupazione di non essere all’altezza (che provo anche nella realtà XDD). Comunque mi sono svegliata prima di mettermi effettivamente alla guida dell’autobus.
Ciao Marnie,
stanotte mi sono sognato che mi trovavo in un autobus. Ero seduto sulla panchina posteriore e a metà dell’autobus ci stava L. una mi ex fiamma. Nell’autobus lei è con un altro uomo che non ha nulla a che fare con lei nella vita di tutti i giorni. E’ nella realtà un direttore di filiale bancaria. Lei parla e ride con lui, non si capisce che tipo di rapporto ci sia tra loro, non per forza doveva essere sentimentale. La mia attenzione è sul fatto che lei non mi veda, come se non esistessi e questo mi procura un dolore lancinante. Pensa che anche nella vita di tutti i giorni la vivo come nei sogni. Che non mi vede. E’ un paradosso perchè quando stavamo insieme mi adorava quasi fossi una divinità, oggi rappresento nel sogno come nella realtà, una specie di uomo invisibile. E debbo aggiungere che per tanti anni ho vissuto senza di lei senza provare questi sentimenti. E’ diventata una specie di tortura. Aggiungo e termino ringraziandoti fin d’ora, che tutte le volte che cerco una specie di distanza da questo sentire e ritengo di essermi ritagliato uno spazio di “indipendenza” da lei, puntualmente arriva un sogno come sopra che vanifica ogni mio sforzo. Sono davvero esausto.
Nella vita faccio il bancario ma non il Direttore. Il personaggio del sogno è un pò un farfallone che affascina, nella vita di tutti i giorni, ragazze belle ma fragili emotivamente. Gianluca
Buongiorno Gianluca ti ringrazio per aver condiviso con queste informazioni la tua vulnerabilità rispetto a questo tema. Questo sogno a me appare piuttosto chiaro e, oltre ad indicare la tua “invisibilità” e la conseguente sofferenza, indica anche una sorta di rivalità e di giudizio nei confronti del tipo di “maschile” espresso dall’uomo direttore di banca. Quindi c’è un giudizio e una critica sul suo essere un farfallone che affascina le ragazze belle ma fragili>emotivamente ( il che indica il tuo sentirti assolutamente diverso da lui, meno superficiale ma forse anche meno affascinante), ma c’è indirettamente anche un giudizio sulla ragazza che gli siede accanto e che non vede TE, ma parla e ride con lui. Il sogno porta a galla sofferenza, senso di inadeguatezza, ma anche incapacità di trovare il modo giusto per “esserci”. Il fatto che siate tutti e tre nell’autobus indica il vostro farvi trasportare congiuntamente dallo stesso flusso vitale. Fa pensare che, in questo momento, tu non possa fare altro che stare a guardare, senza poter “guidare” la situazione. Si tratta di capire PERCHÉ, cioè perchè questa donna abbia questo potere di su di te, ma soprattutto quale sia il valore che le attribuisce il tuo inconscio. Domandati quali sono le sue qualità e domandati anche QUANDO è tornata nei tuoi pensieri. E’ probabile che lei sia un simbolo di “anima” ( nell’accezione junghiana del termine) e rappresenti la tua possibilità di sentirti “completo”. E come conseguenza il sogno porta l’attenzione sul tuo attuale rapporto e su quello che forse manca. Se i sogni continuano ad arrivare e ti lasciano questa sensazione di sentirti esausto significa che c’è qualcosa di molto importante in tutto ciò. E’ qualcosa legato all’amore? O ha a che fare con una sorta di ferita narcisistica e con il bisogno di sentirsi riconosciuto e visto? Da lei o NON solo da lei? E’ un sogno che apre ad un sacco di possibilità e ad un lavoro interiore da compiere.Un caro saluto Marni
Ciao, grazie della risposta.
Hai colto nel segno nel senso che quello che dici sul narcisismo è vero, una dinamica di infanzia nata con la nascita di mia sorella. Mia mamma si era comportata come E. nel sogno. Uguali. Da bambin gesù ero diventato l’uomo invisibile. Quello che non mi spiego è cosa dovrei recuperare di E. Anche io me lo sono chiesto.
E’ che sono consapevole di questa dinamica, e di cosa E. possa rappresentare come complemento della mia persona. Sicuramente rappresenta un aspetto d’anima. Molto probabilmente il sentimento.
Ultimamente ho notato altri personaggi nei sogni che le girano intorno. Ognuno di questi, come il Direttore del presente sogno, incarnano qualcosa che sono stato, una volta un poeta da strapazzo innamorato che scriveva lettere e l’ho fatto, un’altra volta sono stato il Direttore del sogno, un’altra ero un giovane ribelle, rappresentato da un giovane con l’orecchino di un altro sogno. Sembra che dopo tanti anni stia allontanandomi da questi personaggi che se vogliamo rappresentano davvero il narcisismo perduto, e ci sia una forza contraria che voglia tenermi in essi. Un pò come se per allontanarmi dagli aspetti infantili debba vivere il dolore che mi sono precluso di sentire allora.
Grazie ancora
Gianluca
Buongiorno Gianluca io credo che questi tuoi sogni riflettano anche le tue riflessioni e che, come spesso accade, ci sia una sorta di circolarità fra quanto pensi e quello che poi appare nei sogni e quanto sogni che innesca altre riflessioni . E’ un laboratorio di elaborazione questo, ma dovrebbe essere anche un contesto di creatività e di trasformazione e proprio perchè sei consapevole della dinamica con la donna, che rispecchia quella del tuo passato, questo donna dovrebbe aver meno potere. Invece continua ad averlo. Quindi qui c’è qualcosa per te che ancora ti sfugge e potrebbe essere, come dicevamo, un aspetto di anima oppure di sentimento. Ma se è sentimento perchè negarselo? Questo a livello oggettivo. A livello soggettivo devi riflettere sulle caratteristiche che ha questa donna ( per come le ricordi); cosa c’è in lei ch e potrebbe essere potenziante per te? Un caro saluto marni
Ciao, è una donna di cui sono stato e tutt’ora forse sono innamorato. Ci siamo lasciati 15 anni fa perché entrambi impegnati. È finita senza che finisse il sentimento, una scelta razionale. Per un po’ questa scelta ha fatto da argine e sono riuscito a tenere un amicizia che sentivo nn essere solo quella ma nn disturbava la vita di tutti i GG. Poi e successo un episodio dico sincronico che ha risvegliato in me qlc. Era come se avessi percepito di poterla perdere. Nemmeno il suo precedente tumore e la possibilità di morire via aveva fatto vivere il sentimento della sua mancanza. I suoi sentimenti nn sono i miei e mi ha sempre tenuto a distanza. Io l’ho chiamato uno scherzo del mio inconscio. Da allora, 2015 mi tormento con episodi o vissuti simili a quelli raccontati nel sogno. Grazie.. si che devo fare chiarezza ma nn capisco come.ci rifletterò.
Buongiorno Gianluca è evidente che questo rapporto non è ancora chiuso per te. L’unica cosa ragionevole (ma in queste situazioni la ragione c’entra poco) sarebbe quella di parlare con questa donna. Magari lo avrai già fatto se dici che i suoi sentimenti non sono i tuoi. E se questo è vero ( cioè non è solo una tua ipotesi ) è chiaro che questo innesca la ferita narcisistica e il senso di rifiuto. Cose sulle quali forse dovrai continuare a lavorare sempre. Nonchè sul tuo attuale rapporto di coppia. Non è sufficiente rifletterci dovrai fare qualcosa di più impegnativo e con un appoggio esterno. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, sono quello del sogno del telefono fisso lunghissimo. Ho fatto un altro sogno, in questo periodo la mia attività onirica è molto intensa… ti sarei grato se mi aiutassi (come fai sempre). Con E. le cose ieri si sono arrestate, mi ha posto un veto allontanandomi per dirmi che voleva ristabilire il proprio equilibrio. Sai dirmi se è un sogno consolatorio? Scusa, pene d’amor perduto…
Sono per strada a chiacchierare in amicizia con mia sorella C. e altri amici. A pochi metri di distanza mi accorgo che c’è E. (la ragazza che mi piace), che sta dormendo a bordo di un autobus che è fermo e ha le porte chiuse. Mi metto a leggere un articolo sul caro affitti, su uno studente di Archeologia che ha preso una stanza ad un prezzo superiore la media. Decido di scriverne un racconto, da far leggere ad E. quando si sveglia e per fare colpo su di lei. Poi mi rendo conto che ho già scritto qualcosa di analogo e mi fermo. C. e i suoi amici si allontanano un attimo per prendere un caffè. Rimango da solo, mi giro e vedo E. che si è svegliata. Vado verso di lei per salutarla, ma sono guardingo, mi ha trattato male e sta fuori di testa. Subito si volta verso di me e mi dice che vorrebbe sposare un tizio con l’ombrello. Io penso che ho l’ombrello, poi penso sia matta per via della frase strampalata che mi ha detto. Nel mentre le porgo il braccio per salutarla e alla fine l’abbraccio perchè sono un tenero e non riesco ad avere il cuore duro. Lei si stende all’indietro. Le faccio un grugno di disperazione e rabbia sul collo e le sto per dire che è matta quando lei mi dice:”Ma non te ne rendi conto? È un’opportunità questa!”. Qui capisco e la bacio in bocca, ci baciamo molto appassionatamente e tutto attorno a noi svanisce.
Grazie Marni, gentilissima.
Buongiorno Andrea, più che altro io credo che il tuo inconscio voglia darti un avvertimento. Prima di tutto all’inizio del sogno ti dice che E. è in un periodo di blocco totale in cui i suoi obiettivi e desideri risultano altrettanto bloccati, forse non sa nemmeno quello che vuole e soprattutto non ha la forza o le capacità per realizzarlo. Ti dice inoltre che quello che tu vuoi fare per far colpo su E. è roba già fatta e che non ha portato a nessun risultato ( anzi da quel che ho capito ti ha allontanato)e che la modalità che usi per far colpo su di lei coinvolge la tua intelligenza e creatività. Comunque ( e per fortuna) c’è una parte di te che riesce ad essere obiettiva e guardinga riconoscendo le cose strane o ingiuste che vengono da questa relazione. Lei che vuole sposare un tizio con l’ombrello fa pensare che in lei ci sia una vena malinconica o fortemente depressiva e che non sia così indipendente come tu la immagini. Il fatto che tu ceda al sentimento perchè sei un buono e lei ti dica che questa è un’opportunità, indica che un’opportunità può essere quella di diventare per lei il “protettore” e il parafulmini, cioè colui che le garantisca la soddisfazione dei suoi bisogni. Solo a questo prezzo lei può sciogliersi e concederti l’amore appassionato ( e fisico ) che il sogno mette in pista ( anche per darti un po’ di sfogo e compensazione). A me sembra che il tuo inconscio abbia veramente le antenne e nei confronti di questa ragazza ci vada con i piedi di piombo. un caro saluto e buona domenica marni
Ma grazie Marni, hai ESATTAMENTE centrato il problema e la situazione. Come sempre disponibile, puntuale e ficcante. GRAZIE.
Buongiorno a te Marni.Come stai?spero bene Stanotte ho sognato ,che aspettavo il pullman, ma lo perso perché avevo ancora delle cose fuori dalla valigia, e così lo perso ,e cercavo di trovarne un’altro ma niente,così sono rimasta in una stanza ,a ordinarmi le cose della valigia e stare da sola.Non ero preoccupata del fatto che avessi perso il pullman,ero solo dispiaciuta,ma non angosciata.Vedevo in questa stazione tante persone che prendeva il pullman, con i loro valigie,era come non ci tenessi a prendere e partire con gli altri.Era come volevo stare da sola a fare il viaggio.Al risveglio ero tranquilla.Buon lavoro a te Marni.Chiara.N.
Buongiorno Chiara non riuscire a prendere il pullman perchè hai ancora cose fuori dalla tua valigia significa che in questo momento non sei ancora pronta per compiere il percorso che vuoi fare. Percorso verso un nuovo stile di vita? Verso una nuova forma di indipendenza? Verso nuove opportunità? Le tue cose fuori dalla valigia che tu stai ordinando rappresentano le situazioni che ti riguardano, le parti di te o le risorse che devono ancora essere riviste e “ordinate” ( elaborate). Quindi c’è ancor a un po’ di lavoro da fare su te stessa. E’ assai positivo che tu sia tranquilla e non ti faccia prendere dalla fretta di fare quello che fanno gli altri ( quelli che prendono il pullmann). Probabilmente stare da sola ti aiuta a riflettere meglio e trovare il TUO modo giusto per compiere questo simbolico viaggio.Un caro saluto marni
Buon pomeriggio Marni, ti scrivo dopo un pò di tempo , due anni credo. Innanzitutto spero tu stia bene e che vada tutto per il meglio. Oggi ti scrivo per un sogno particolare. Le cose che ricordo sono poche. Io era su un autobus, alla guida c’era un caro amico defunto che di professione faceva autista di linea, lui si chiamava Giuseppe e a lui ero molto legata, abbiamo condiviso un’ amicizia durata finchè lui non ci ha lasciati. In realtà io non l’ho visto ma sono sicura ci fosse lui alla guida, una sensazione! L’autobus correva in salita , ma la cosa che ha colto la mia attenzione sono stati gli ostacoli superati durante la corsa, tipo comion davanti a noi che bruciavano e noi abbiamo superato l’ostacolo. Proseguendo la corsa ad un certo punto un camion davanti a noi faceva retromarcia verso di noi, ma l’autobus con una manovra ha superato l’ostacolo. Io ricordo la mia sensazione di paura per gli ostacoli ma allo stesso tempo la certezza e tranquillità che avremmo superato tutto perchè alla guida c’era Giuseppe. Grazie di cuore per la risposta. Buon Lavoro
Buonasera Rosa, piacere di risentirti 🙂 Sarebbe stato importante sapere qualcosa di più del tuo amico Giuseppe, qualche sua caratteristica, qualità o difetto visto il ruolo che lui ha in questo sogno. Un ruolo di guida. Questo significa che questo tuo amico defunto è diventato per te un simbolo protettivo, simbolo di una capacità di avanzare nella vita superando gli ostacoli e le difficoltà che si possono presentare. Il fatto che lui guidi un autobus in cui ti trovi tu ( non dici se ci sia o no altra gente con voi) e che corre in salita fa pensare che lui abbia le qualità per affrontare le difficoltà delle situazioni impegnative ( salita) quotidiane e comuni e che sappia evitare i momenti problematici o potenzialmente dannosi ( camion che viene in retromarcia). La tua fiducia a tranquillità per il fatto che sia lui a guidare è importante. Il sogno ti sta dicendo che c’è una parte di te che, come Giuseppe, è in grado di avanzare, ed è “abile” nell’affrontare gli ostacoli. L’autobus nei sogni può indicare una situazione in cui ti trovi coinvolta e su cui hai poco controllo mentre il sogno ti sta tranquillizzando sugli esiti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la tua risposta mi sono commossa. In realtà è vero,di Giuseppe mi manca la leggerezza nell’affrontare i problemi lui era sempre disponibile. Caratterialmente a volte era un po’ arrogante ma come tutti era un ragazzo splendido grande lavoratore ma anche un pasticcione. A lui rivolgo spesso i miei pensieri e vado spesso al cimitero perché parlare con lui mi manca . Sull’autobus ero sola ,seduta tra i posti centrali a sinistra lato guidatore,la strada era in salita e stretta praticamente alla mia sinistra c’era un burrone. Non ho pensato a tutti i particolari perché la mia attenzione è rimasta su Giuseppe e sul fatto che lo avessi sognato.
Grazie ancora Marni per la tua disponibilità. Grazie infinite buon lavoro a presto
SAlve Rosa, devi pensare al tuo Giuseppe come ad una risorsa dentro di te, come se questo fosse l’ultimo regalo che lui ti ha fatto. Pensare che le sue qualità possono esserti utili, ma senza perdere di vista i difetti. Quindi portare la tua attenzione su arroganza e possibili pasticci, così da tenerli sotto controllo e concentrarti sull’impegno affrontato senza troppi drammi. Il fatto che nel bus tu fossi sola fa pensare che ci sia una situazione che ti riguarda ( situazione impegnativa) che ha assolutamente bisogno di essere affrontata contando sulle qualità di Giuseppe ( che devi far emergere in te). In bocca al lupo e un caro saluto Marni
Grazie Marni, grazie di Cuore terrò a mente i tuoi consigli.Grazie grazie grazie
Un abbraccio Buon lavoro
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un nuovo sogno, ti chiedo ancora una volta, un aiuto per capirne il messaggio. Sono per strada, cammino, questa, attraversa dei centri abitati. Ad un tratto, vedo un autobus, corre veloce, Io mi accorgo che c’è un intoppo sulla strada, rischia di far fermare l’autobus, che infatti ha accesso una sirena, un preallarme per segnalare il fatto…….e il suo ARRIVO. A quel punto, la scena diventa frenetica, io prontamente, sicura, mi adopero in soccorso, controllando che il passaggio per l’autobus sia libero. Tutto sembra sotto controllo, passa l’attimo cruciale. Un’ottimo dopo, sempre sulla strada, nella stessa scena, vedo un tipo sconosciuto, che con una zappa sta piantando delle piccole piante grasse, serviranno a rigenerare il tratto di strada.
Le sensazioni provate, sono di sicurezza, sapevo di avere in mano la situazione, allo stesso tempo ho percepito, frenesia e velocità, sapevo che bisognava essere pronti e veloci, era questione di attimi.
Ho provato calma e fiducia, alla vista dello sconosciuto, il suo gesto mi ha trasmesso un senso di protezione e cura. Mi ha molto colpita il suo aspetto. Era un giovane uomo, tutto scuro, nell’abito e nell’aspetto, aveva una lunga barba nera.
Ti premetto che nell’ambito lavorativo, ci sono stati importanti cambiamenti, che hanno coinvolto l’intera squadra, diciamo pure, tutta la piccola azienda, dove attualmente lavoro.
Grazie anticipatamente, ti saluto con affetto
Buona domenica
Buongiorno Francesca, la cosa interessante è che tu veda l’autobus dal di fuori e non sia fra i passeggeri ma fra coloro che soccorrono e si assicurano che l’autobus non vada sbattere, abbia il passaggio libero da intoppi e non provochi danni. E’ assai probabile che questo autobus che annuncia il suo arrivo con la sirena sia il simbolo del cambiamento sopravvenuto nel tuo ambito lavorativo. Come sai l’autobus indica un progetto collettivo, ed il fatto che tu sia all’esterno fa pensare che tu tenga alla sopravvivenza di questo progetto anche se non ne sei direttamente responsabile, anche se non parte direttamente da te. Ma il tuo senso di responsabilità si esplica nella volontà di salvaguardare la “sicurezza” di tutti, nel far sì che le cose vadano a finire bene.Il tipo barbuto ch esta “rigenerando il tratto di strada” ( che evidentemente era stato danneggiato) probabilmente è l’espressione delal stessa volontà , delal stessa forza e determinazione che ha il potere di “bonificare” ciò ch eè stato coinvolto e destabilizzato. Quindi forse una parte di te che ha le medesime capacità di “bonificare” (offrire sicurezza e speranza) e capacità di “riparazione” a tutti. Non so se riconosci in te questo ruolo positivo e trainante, potrebbe essere questa anche un’immagine guida” da seguire, una indicazione del tuo inconscio. Piantare piantine grasse significa fare qualcosa che in seguito non avrà bisogno di troppa manutenzione, cioè agire sapendo che ciò che viene fatto adesso “crescerà da sè” senza ulteriori interventi. Il che equivale a dire: facciamo adesso qualcosa per il futuro qualcosa che richiede adesso azione e decisione. Spero che tutto ciò ti dica qualcosa. Ricambio il saluto affettuoso Marni
Grazie per aver risposto così presto. La tua lettura, rispecchia quello che alcune volte mi dicono anche gli altri compagni di lavoro, io sono incredula, anche perché è da pochissimo che sono con loro. Nella mia interiorità però…..è quello che provo….. e spero di infondere. Questo sogno sembra voler confermare e incoraggiare. Quindi si…….mi ritrovo nella tua chiave di lettura.
Grazie ancora Marni
Ciao Marni, grazie per quello che fai.
Sogno che sono in giro per strada, mi sento un po’ perso e solo. Devo andare a messa (non entro in chiesa da anni nella vita reale). Arriva un pullman blu enorme e lo prendo. Dentro è piuttosto agevole, ci sono delle maniglie alle pareti che mi consentono di percorrerlo nonostante gli scossoni. Mi siedo, c’è Gerry Scotti che dice che c’è una messa di un dj di lì a poco e ne ho due da cui scegliere, questa e una alla chiesa di Santa Rosa da Viterbo, quella dove andavo nella mia infanzia. Scendo dal bus, mi incammino a piedi, ho poco tempo, devo fare una scelta.
Buongiorno Andrea, dovresti dirmi cosa pensi di Jerry Scotti. ti piace? non ti piace? che personaggio è secondo te? Inoltre, come ti sei sentito nel sogno? qual è stata l’emozione dominante? A presto marni
A me Jerry Scotti piaceva da piccolo, quando faceva le candid camera ed era dj. Adesso non lo seguo più perchè non mi piacciono le sue trasmissioni. Secondo me è un pezzo di pane.
L’emozione dominante è stata il disorientamento e lo spaesamento e l’appiglio di speranza che mi dava il poter andare a messa, come se lì avessi potuto trovare la mia bussola, la mia strada, il mio centro.
Buongiorno Andrea io credo che Jerry Scotti in questo sogno rappresenti un momento particolare della tua vita passata e quelle caratteristiche (tue) di leggerezza/divertimento, ma anche di apertura verso gli altri/fiducia/bontà che forse temi di aver perso o che temi si siano radicalmente modificate. In realtà il sogno ti sta dicendo che non è così, perchè questo jerry scotti è una parte di te ancora presente che ti dà un’indicazione. Ti parla di due messe per dj fra cui poter scegliere ed una è nella chiesa della tua infanzia. Quindi il senso di tutto è una scelta da fare fra le convinzioni, gli atteggiamenti e le credenze del tuo passato e qualcosa di diverso che è ancora da esplorare. E trattandosi di una messa possiamo pensare che in questo momento tu abbia bisogno ( più o meno consapevolmente) di maggior sicurezza e forse anche di una conferma sociale, di sentirti accettato e di avere il tuo posto nel mondo di avere delle certezze. E questo risponde all’inizio del sogno in cui ti senti invece perso e solo. Mentre il grande pullman blu in cui ci sono maniglie agevoli a cui aggrapparsi rappresenta probabilmente una situazione sociale (forse il lavoro? forse un progetto? ) che ti offre una relativa sicurezza e protezione. io credo che il senso del sogno sia appunto nella scelta della chiesa che non conosci, ovvero la scelta di qualcosa di nuovo che forse può rivitalizzarti e offrirti una nuova strada da percorrere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni ti ringrazio dal profondo del cuore! Analisi azzeccata e precisa! Grazie ancora.
Salve Marni, come stai ….? Spero tutto ok…….a parte questa morsa di caldo infernale….. che speriamo ci lasci presto. Arrivo al sogno. Lo suddivido in due parti, in quanto è un po’ articolato, posto qui la prima. Sono seduta su un autobus, questo è semivuoto. La guida è molto sportiva, per un attimo mi sono preoccupata…..sembrava quasi di sbandare, ma mi accorgo che è stato solo un falso allarme. Nel tragitto dai vetri, vedo una casa sospesa nell’aria, come se volasse. Mi ha colpita molto, sia per il fatto che volasse, che per la sua struttura, era completamente trasparente, molto bella, aveva un bellissimo stile, l’ho ammirata, poi ad un tratto è sparita, con mio dispiacere.
Le sensazioni riguardo questa prima parte sono positive, nell’autobus, mi sento sicura, tranquilla. Ho provato anche una bella sensazione alla vista della casa che vola, mi ha suscitato curiosità sia nel sogno che al risveglio…….cosa può significare…..?
Grazie Marni
Un carissimo saluto
Buona serata
Buongiorno Francesca, un nuovo bel sogno interessante! Sei in questo autobus dalla guida “sportiva” che ti preoccupa un po’ al punto che ti sembra sbandi (anche se è stato solo un errore di percezione). Sei in un momento di “movimento” che forse è più veloce di quello che ti appare e che una parte di te teme sia “troppo” veloce o porti a sviluppi sgraditi o inattesi. Ma il tuo essere seduta nel bus ( guidato da altri) fa pensare che ci sia bisogno per te di affrontare le cose con calma, senza darti per ora obiettivi troppo definiti, lasciando che il percorso ti porti dove c’è bisogno di andare. Questo affidarti alla guida altrui, ti permette di notare la casa completamente trasparente molto bella e dal bellissimo stile che è sospesa nell’aria come se volasse. Cioè ti permette di concentrarti su di te e di confrontarti con aspetti della tua personalità molto simili a questa casa del sogno. Pensa alle qualità che hai notato come a tue caratteristiche, ma pensa anche a questo essere sospesa da terra come alla capacità di “sorvolare” gli aspetti più “terra terra” dell’esistenza, ma anche, forse alla possibilità di non essere sufficientemente concreta o di lasciarti andare a fantasticherie.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la risposta. Attendo con ansia e curiosità la lettura della seconda parte del sogno. Grazie ancora per il tempo che ci dedichi con passione.A presto
Ciao Marni, ti chiedo gentilmente se vuoi dare interpretazione al mio sogno,,,guidavo la mia macchina con una donna passeggero, ad un certo punto incrocio un bus che invadeva tutta la carreggiata, questo si ferma in attesa che io mi sposti, mi infilo in una stradina laterale per farlo passare.
Grazie di cuore
Buongiorno Rossana devi pensare a questo autobus che invade la tua carreggiata come ad un progetto che è stato avviato o a qualcosa che devi fare ( può riguardare il lavoro o anche un tuo obiettivo personale) e che, in questo momento, sembra ostacolare ( o essere un problema) per gran parte della tua vita sociale. Il tuo metterti da parte nella stradina laterale per farlo passare può indicare una sorta di rassegnazione nel lasciare che gli eventi accadano ed evolvano, oppure la tua pazienza nel far sì che le cose seguano il loro corso.La donna passeggero con te in auto è probabilmente un aspetto di te che ti sa sostenendo in questo momento.Devi riflettere su quello che sta succedendo al di fuori delle mura familiari. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni ti ringrazio per l’interpretazione ma anche per stimolarmi a riflettere sugli eventi, sei veramente brava, grazie ancora
Ciao!mi chiamo grazia.. ho sognato di prendere un autobus sbagliato, appena salita l’autista mi rassicura che nn solo avrei raggiunto la destinazione ma anche in minor tempo,mi fido.sono abbastanza serena.il Pullman percorre prima una discesa ripida e stretta,ho timore ma sto a guardare,poi dopo,una salita altrettanto ripida,ancora sto a guardare timorosa ma quasi fiduciosa.il pullman sale con calma ma con sicurezza e ce la fa tranquillamente (come fa sempre è la sensazione).. nn si vede se arrivo a destinazione ma mi vedo il giorno dopo a prendere il solito pullman..tutto normale…
Sensazione al risveglio: perché nn mi hanno avvisato che avevano cambiato la fermata per salire,l’ho dovuto scoprire da sola…
Spero nn sia troppo lungo… grazie se risponderai.
Buongiorno Grazia, in questo sogno tu prendi l’autobus sbagliato. come mai? Questo è un punto fondamentale e mi piacerebbe saperne qualcosa di più. Inoltre, se ho ben capito il giorno dopo il pullman era quello normale e non più quello sbagliato. E’ così ? Se sì, riesci a ricordare la sensazione provata nel prendere l’autobus “normale”? Non ho ben capito la tua riflessione al risveglio. Hanno cambiato la fermata dell’autobus? Nel racconto del sogno non ne parli. Puoi spiegare meglio a cosa e a chi ti riferisci? A presto marni
Grazie mille intanto della risposta,io nel sogno torno il giorno dopo a prendere il pullman giusto, per andare a lavoro ma nn alla fermata solita..:l’avevano cambiata ma nessuna delle persone che erano li (sembravano colleghe)avevano avuto premura di avvisarmi ma io in qualche maniera ne ero venuta a conoscenza..ho la sensazione che volevano perdessi quel pullman..
Il giorno prima invece (quando sto tornando a casa da lavoro)salgo sul pullman sbagliato perché nn faccio in tempo a guardare se fosse quello giusto, appena salita però mi preoccupo di capire ..ma vengo rassicurata…
Nella vita reale ho cambiato lavoro da poco…una grossa opportunità…e davvero mi capita di prendere il pullman per lavoro (mai successo prima)..per questo ci tengo a capire..magari questa grossa opportunità si rivelerà un salto nel vuoto…di nuovo grazie.
Buongiorno Grazia, aver cambiato lavoro da poco e anche dovere prendere il pullmann è un elemento reale che aiuta a comprendere il tuo sogno. Nella prima scena in cui prendi l’autobus sbagliato e vieni rassicurata dall’autista fa pensare che dentro di te ci siano parti contrapposte ( di cui sei più o meno cosciente): una ( rappresentata dall’autista) che ti ha guidato e ti guida in questa decisione e di cui è convinta nonostante le difficoltà di percorso ( nel sogno vieni rassicurata). Un’altra che si manifesta a livello di coscienza, una parte più dubbiosa e incerta che porta tutte le insicurezze evidenti anche in quello che tu dici alla fine del tuo messaggio: “magari questa grossa opportunità si rivelerà un salto nel vuoto”. Mentre nella seconda parte del sogno in cui hanno cambiato la fermata del l’autobus e nessuna delle persone presenti ha avuto la premura di avvertirti, ed hai pure avuto la sensazione che la cosa sia stata fatta di proposito, secondo me riflette sempre i possibili dubbi ed incertezze che hai rispetto al nuovo ambiente di lavoro. Il fatto che le persone alla fermata fossero colleghe porta a galla il tema dei nuovi rapporti interpersonali e la sensazione di non essere ancora “parte del gruppo ” di non sentirsi ancora integrata. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto marni
Grazie di cuore…oltre ad avermi fornito un’interpretazione plausibile in cui trovo riscontro a livello di emozioni, volentieri accetto gli in bocca al lupo..
Buona sera Marni, provo a scriverle perché in genere riesco a decifrare abbastanza quello che sogno, ho un libro dei sogni, sono molto appassionata e cerco sempre tutti i significati… In questo caso sono rimasta un po’ spiazzata, spero riesca lei a darmi una mano.. comunque per farla breve;ho sognato di essere al compleanno di mia nipotina (premetto che nel sogno ero in Umbria, nella nostra vecchia casa, mentre sono almeno 6 anni che viviamo in sardegna) andava tutto bene finché mi sono ricordata che dovevo andare a prendere la torta in pasticceria, vedo l’ora ed erano già le 13:30, inizia a prendermi l anzia, esco di casa e (non so come ci arrivo) sono sull’autobus, sull ultimo posto infondo con l’autobus vuoto… Il mio intento è sempre quello di andare a prendere la torta e più tempo ci mettevo e più mi veniva ansia, mi sembra di essere in zona pasticceria e suono il campanello della fermata.. ma l’ autobus continua ad andare ed andare, al che urlo all’autista, “guardi che avevo suonato il campanello” e lui mi risponde “lo so, ma qui non ci sono fermate” … Subito dopo si ferma a fare benzina, e mi fa… “Vai”… Io scendo dall’autobus ma ho perso il senso dell’orientamento… Sapevo comunque che dovevo passare al supermercato,non so bene per cosa, chiedo informazioni e ce n’era uno all’angolo, entro… E come prima non so come ne esco con i miei genitori… E andiamo dritti verso la macchina, a 4-5 metri di distanza dall’auto noto una pantera nera correre da sinistra verso destra puntando un po’ verso la nostra direzione, ma non proprio (incredula) dico ai miei, “ma quella è una pantera nera” (panico) “salite subito in macchina” urlo.. correndo verso le auto mia madre sale, mi rigiro per vedere dove fosse finita e vedo che va dritta sotto la macchina davanti a noi e mi accorgo che la rincorreva una tigre, ma di lei vedo solo il sedere che si infila sotto l’auto… Allora rimango in attimo sbalordita e non salgo più in macchina e nemmeno mio padre, d’ un tratto riesce da sotto la macchina la pantera e questa volta punta mio padre, lui che cerca di spaventarla e lei che lo soffia e gi tira una zampata, io corro subito per difenderlo mi metto davanti e gli soffio come fanno i gatti.. la pantera mi guarda profondamente e mi risoffia malamente… E mi sveglio così.. volevo aggiungere che in casa ho 2 gatti una nera e uno tigrato… Detto ciò grazie in anticipo se mi risponderai e scusami per il poema. Bacio
SAlve Sonia, ti rispondo volentieri anche se il tuo sogno è troppo lungo e ricco di dettagli per il lavoro che posso fare io qui in questo spazio gratuito. Inoltre è formato da due sequenze (prima e dopo autobus) e capisco che tu ti senta un po’ spiazzata, perchè non è un sogno semplice nemmeno per me che non so nulla di te e di quello che vivi. Ti chiederei quindi di darmi almeno qualche informazione sulla nipotina (ad es. sei nonna o zia?) e sui rapporti che intercorrono con i tuoi genitori. Inoltre dovresti dirmi se e in questo momento hai progetti che ti interessano e a cui tieni e qual è l’emozione dominante del sogno. A presto marni
Ciao Marni,
ho sognato di essere su un autobus che affrontava una salita molto ripida. Avevo paura che l’autobus si bloccasse, ma alla fine l’autobus superava la salita e tutti applaudivano. Grazie!
Ciao cara, viaggiare su un autobus significa affrontare un evento che ha una portata collettiva, cioè che coinvolge anche altre persone e su cui si ha un controllo relativo. Ma è qualcosa che si è voluto e scelto dato che in qualche modo si è deciso di salire. Affrontare una salita molto ripida significa che c’è qualcosa di impegnativo che stai affrontando e che temi che ci siano ostacoli o intoppi. Ma il sogno ti rassicura e ti fa vedere che le cose andranno bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno sogno mio padre che e morto scendere da un autobus e appena lo vedo mi sveglio spaventata
Salve Mary, che rapporto avevi con tuo padre? Puoi dirmi qualcosa di lui? Qualità e difetti per come lo ricordi… Come mai nel sogno ti sei spaventata vedendolo? A presto marni
Buongiorno cara Marni,
mi piacerebbe tu mi potessi dare un’interpretazione al sogno che ho fatto questa notte. Ero in un autobus, affollato di persone, ma io non ci facevo un gran caso a questa cosa, quello che mi colpiva era la pendenza del terreno che stavamo percorrendo, in salita continua, avevo paura di cadere da un momento all’altro e di fare un incidente, anche se procedevamo piano e con cautela, a un certo punto in una curva ci ha urtati un altro autobus, avevo paura ma non è successo niente di grave. Ricordo che guardavo il cielo azzurro davanti a noi dal finestrone anteriore dell’autobus e pensavo tra me e me che stavo andando a “conoscere Dio” visto che la nostra destinazione sembrava trovarsi nel cielo. Poi ho capito che mi trovavo a San Francisco, siamo scesi e lì mi stupivo di quanto tutto fosse uguale a casa nostra, mentre io mi sarei aspettata un paesaggio diverso e persone con comportamenti diversi.
Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi una lettura.
Ciao cara scusa il ritardo nella risposta, ho bisogno di sapere a cosa associ San Francisco. Auali immagini e quali associazioni ti muove? Altra cosa..cosa stai affrontando in questo momento? Hai progetti particolari che coinvolgono lavoro o altro? A presto marni
Buonasera cara Marni,
sintetizzo un sogno in attesa:
Ho viaggiato da sola, seduta al primo posto, in un pullman nuovo di un bellissimo colore azzurro; era lucido e pulito dentro e fuori. Mi accingevo a scendere dal lato passeggeri, quando prendevo atto che il salto da fare era notevole, per cui rimandavo; ero certa che il guidatore-“tassista” avrebbe provveduto a posizionare il predellino mancante.
Mi davano molto piacere il colore e la pulizia. Mi ero trovata benissimo. Provavo lieve disappunto per essere giunta a destinazione con molto anticipo (dovevo incontrare un legale, ma mi mancava la motivazione).
A distanza di tempo mi rimane lo stupore per il colore e la bellezza del pullman, per la disponibilità del guidatore (sconosciuto), che – a suo agio – parlava al cellulare.
Ringrazio in anticipo, per il tuo volermi dare modo di comprendere il messaggio dell’inconscio.
Buona serata 🙂
Margy
CAra Margy, sei stata bravissima nel sintetizzare. E’ un sogno molto interessante in cui tu sembri alle prese con un qualche obiettivo da raggiungere ( obiettivo di vita?) che però non ti procura fretta, ne’ ansia, qualcosa che forse non è così immediato, ma che è solo tuo, assolutamente privato e personale e il cui pensiero sa darti grande piacere e forse ti fa sentire più completa. Viaggiare da sola in questo autobus guidato da questo autista così calmo e tollerante ( una parte di te maschile che sa condurti dove desideri, ma che ha tempi rilassati e non frenetici) significa affrontare il tuo percorso con un’idea di vita molto precisa, forse qualcosa a cui tendi, che ti spinge. Interessante anche il fatto che rimandi la discesa, perchè il salto da fare è notevole, questa immagine è una bella metafora di qualche simbolico “salto” ( decisione, cambiamento) che forse non è il momento di fare. Trovo molto bella invece la fiducia che hai nel guidatore che metterà il predellino ( che sa quando è per te il momento giusto per scendere, cioè per accedere ad un aspetto pratico o per concretizzare qualcosa). Arrivare in anticipo dal legale e sentire che ti manca la motivazione a me fa pensare che in quello che tu desideri ci siano aspetti normativi che non sei pronta ad affrontare o che forse non avevi valutato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni carissima,
Ti ringrazio infinitamente per avermi dato notevoli spunti per riflettere, senza il tuo aiuto avrei continuato a brancolare.
Il tuo vastissimo sapere e la tua disponibilità verso di noi che scriviamo, ti mostrano ai nostri occhi sempre più preziosa e attenta ai nostri bisogni.
Ti auguro una buona settimana di vita e di lavoro 🙂
Margy
Grazie cara, ricambio di cuore 🙂 marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto questo sogno, veloce ma curioso.Mi trovavo in un autobus in attesa di partire insieme alla mia prima ragazza. E’ stato il primo amore e come dice il detto… non si scorda mai… Nel sogno vivevamo un rapporto strano, da coppia consolidata dove se l’amore della gioventù si può rappresentare come una montagna spigolosa, qui è tutto più dolce. Sembra quasi che in realtà siamo amici, anche se io ne sono ancora innamorato, di un amore più maturo, più da collina. Stiamo aspettando una comitiva di francesi e in mezzo a questi lei si aspetta ci sia un uomo che la attrae. Questo tuttavia non arriva e io nel sogno, ormai seduto sull’autobus, le faccio notare che non arriverà. Ti confesso che mi trovo in una fase di vita simile a quella che tu rappresenti come simbolo dell’autobus. Al francese associo il tipo di sentimento proprio di jung (l’ho letto in un libro). Trovo la Francia un bellissimo paese dove ho vissuto insieme a questa donna una delle più belle vacanze della mia vita. Al momento non intrattengo rapporti con lei, se non per qualche telefonata occasionale. Grazie e buon lavoro. Gianluca
Buongiorno Gianluca, penso che questa ragazza che è stata il tuo primo amore sia, nel sogno, un aspetto dei tuoi valori femminili legati ad Anima ( aspetti archetipici che hanno guidato il tuo rapporto con il femminile, ma anche la tua ricerca di “senso”), ma anche dei tuoi ideali femminili (quello che forse vorresti). Quello che senti: l’amore più maturo da collina,la coppia consolidata, la dolcezza, il sentirti innamorato ma avvertire nello stesso tempo l’amicizia, fa pensare appunto ad un sentimento “adulto”, non preda di impulsi ed eccessiva passionalità. Si tratta di capire come mai il tuo inconscio ti porti adesso questa dolcezza ed intimità, può essere una forma di compensazione per qualcosa che ti manca, può essere un incoraggiamento a continuare a ricercare, può essere il bisogno di scoprire tali aspetti intorno a te. Però nel sogno aspettate la comitiva di francesi e la ragazza un uomo che la attrae ( che non arriva), ed è un po’ come se ci fosse bisogno di qualcosa di più, come se l’ordinario ( pur soddisfacente) non bastasse, come se questo tuo aspetto di anima non si accontentasse e mirasse a qualcosa che ancora non c’è. Tu parli della funzione sentimento junghiana legata al francese ed è ben possibile che sia così e che questa funzione sentimento si contrapponga proprio a quello che tu stai facendo adesso, alla fase di vita che stai affrontando. E’ possibile che gli aspetti collettivi siano per te deprivanti verso i bisogni della tua interiorità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, le sarei grato se mi spiegasse il significato di questo sogno,
Mia sorella ha bevuto del profumo dicendomi che faceva meno male delle sigarette, e appena i miei genitori escono di casa faccio l’amore con la ragazza che mi piace.
Poi nel pullman con cui vado a scuola, affollato e con una persona che non conoscevo accanto a me, la ragazza che mi piace mentre sta scendendo la saluto con un bacio sulla guancia, scesi tutti, rimango con un mio amico. Grazie ancora
Salve Mattia non posso dirti nulla se le immagini del tuo sogno (tutte slegate una dall’altra) non sono accompagnate dalle emozioni che hai sentito. Ognuna di queste immagini è un mondo a sé e dovresti dirmi diverse cose ( su tua sorella, sulla ragazza ecc.) per permettermi di capire qualcosa e di riuscire a collegarlo alla tua realtà. Mi dispiace, ma è importante scrivere bene il proprio sogno ( o una parte di sogno), non importa essere prolissi o mettere tutti i particolari, ma ci sono cose indispensabili che devo sapere: dove sei nel sogno, cosa fai, cosa succede, come ti senti. E quando ne sogno compaiono persone reali devo sapere qualcosa del rapporto con loro e qualità e difetti che tu attribuisci loro. Ciao buona serata marni
Salve marni questa è la seconda scena del mio sogno: mi trovo dentro casa, mi giro avanti e indietro per le stanze come fossi indeciso sul cosa fare (provavo confusione), in camera c’è la mia compagna sotto le coperte non mi è chiaro se ammalata o soltanto stanca, in casa c’è anche il cugino della mia compagna, ed aveva le stampelle o deambulatore (nella realtà sta benissimo e gode di ottima salute), ed era in casa per lei, non per me, nel frattempo mi arriva una lettera, che apro, è una fattura di una azienda di traslochi, che devo pagare ma non ho soldi per farlo, la lettera ha anche una musichetta piacevole (tipo biglietti di auguri). La confusione che provavo prima si è trasformata in angoscia, e riflettendo tra me e me penso che devo fare qualcosa, devo agire, e decido di uscire di casa per andare dove un tempo avevo l’attività lavorativa (nella vita reale ho avuto un’azienda per 14 anni, chiusa con problemi economici che mi trascino tutt’oggi), arrivo in azienda, senza macchinari, vuota completamente, un attimo dopo arriva un mio ex collega (anche lui nella realtà aveva azienda mio stesso settore poi chiusa) che guida il mio pullman, vecchio, arrugginito, sporco e senza motore con l’intento di ripristinarlo per ripartire con l’attività e per farlo arriva anche un mio amico (del paese dove abito realmente) che prende l’iniziativa di spostare questo pullman per aggiustarlo ma impulsivamente e con superficialità finisce di distruggere completamente. La sensazione che provo di fronte a questa scena è annientamento ed impotenza, ma comprendo che devo prendere in mano la situazione. Saluti e grazie
Salve Stefano ho bisogno di sapere qualcosa sui rapporti che hai con queste persone reali ( la tua compagna, suo cugino, il tuo ex collega e sopratutto l’amico del tuo paese). Di ognuno dovresti dirmi anche qualità e difetti così come li percepisci. A presto marni
Salve Marni,
Con la mia compagna ho un buon rapporto, qualità che vedo in lei è capacità di comprensione istintiva, spesso le dico “tu sei la mia ’Yshah, per via del suo intuito istantaneo, invece come difetto la vedo assolutamente arroccata con tutte le forze nella materialità e vivere la vita già predeterminata e confezionata dal “mondo occidentale” senza un minimo spirito critico verso tutto ciò che ci viene propinato da tutti i media (mi dispiace moltissimo perché è molto intelligente, ho stima di lei), tuttavia la comprendo lei è l’unico sostentamento economico della famiglia, per questo le do tutto il mio appoggio pratico, lei in casa non tocca nulla (da quando ho chiuso l’azienda, a tuttora, condizione che mi va strettissima.
Quanto a suo cugino io non ho rapporti diretti, tuttavia cordiali e amichevoli nelle ricorrenze. Qualità in lui direi dinamico e vitale, difetti, come la mia compagna, perfettamente a suo agio nel vivere occidentale con miopia annessa.
Il mio ex collega: non lo vedo da tanti anni, eravamo in amicizia, abbiamo fatto tante cose insieme per sovvertire la sorte…. inutilmente. (Descrivendo il sogno avevo dimenticato di dire che arrivando con il pullman svoltando di fronte a me lo ha ribaltato). Qualità grande empatia, difetto troppo buono con tutti.
Il mio amico di paese: in realtà ci frequentiamo pochissimo ma buoni amici. Qualità che vedo in lui è la spumeggianza, sempre ad attirare l’attenzione con cose nuove e ancora e ancora instancabilmente, difetto la super superficialità nel giudizio delle persone.
Devo ringraziare di cuore per ciò che fa in questo spazio gratuito.
Grazie infinite
Stefano
Buongiorno Stefano, mi scuso per averti fatto aspettare ma in questo momento arrivano ancora più sogni e sono letteralmente sommersa. Faccio quello che posso ma questo non è un lavoro che si possa fare in modo automatico comporta una grande concentrazione ed energia fisica e mentale. Grazie per le info che chiariscono le immagini del tuo sogno. Infatti, vedere la tua compagna a letto stanca o ammalata riflette la parte di te che teme per lei e per la sua resistenza, mentre suo cugino con le stampelle indica la sua “incapacità”,le sue mancanze( a tuoi occhi) ma anche il legame di connessione con lei più che con te. L a confusione che avverti a inizio sogno è il sintomo di reali momenti di confusione, di indecisione che forse di giorno controlli e non mostri agli altri. La fattura che ti arriva e che non puoi pagare è il simbolo dei risvolti e le conseguenze del tuo passato a cui in questo momento non riesci a far fronte ( di qui l’angoscia). Cercare di fare qualcosa: uscire di casa ecc. rispecchia di certo i tuoi pensieri reali il bisogno tentativo di rimetterti in carreggiata e di recuperare l’indipendenza e l’autostima legata al TUO lavoro, ma le scene seguenti con lo spazio spoglio e il pullman vecchio che finisce col distruggersi completamente, fanno pensare che questa non sia la strada giusto. La buona volontà del tuo ex collega non basta perchè il pullman ( simbolo del vostro lavoro) è ormai vecchio arrugginito e senza motore ( non c’è più l’energia per farlo ripartire) questo significa che questa attività, per il tuo inconscio non ha più possibilità. Il fatto che il pullman si distrugga dopo il tentativo del tuo amico fa pensare che impulsività e anche l’entusiasmo non siano sufficienti, anzi possano distruggere ogni possibilità. Il sogno a mio avviso ti sta dicendo che percorre la vecchia strada non è la cosa giusta da fare. Non è detto che questa sia la verità oggettiva, ma di certo riflette l’opinione di parti di te che forse non avverti a livello cosciente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,
Grazie infinite per l’interpretazione, il suo lavoro gratuito che offre e che non è tenuta a fare mostrano (ai miei occhi) infinita intelligenza e grande valore riposto nell’essere umano.
Grazie ancora, saluti
Grazie Stefano, molto gentile, sono io che ringrazio per l’apprezzamento che mi fa sentire meno sola 🙂 un caro saluto marni
Ciao carissima marni . spesso mi capita di sognare di perdere il treno o l autobus . o di prendere il treno sbagliato .mi viene sempre l agitazione. Questi sogni li faccio sopratutto quando devo fare un viaggio fuori paese.? Cosa vuol dire ? Intanto stamattina l ho perso realmente
Buongiorno Adriana, è chiaro che quello che noi viviamo nella realtà condiziona la creazione dei nostri sogni, quindi quando devi fare un viaggio è normale che più facilmente compaiano nei sogni situazioni di viaggio ed i mezzi di trasporto. Questo non significa però che questi sogni non abbiano un significato legato a noi. Il fatto di perdere treno o autobus o di prendere quello sbagliato è una grande a chiara metafora di quello che forse avviene nella tua vita: cioè non riuscire a cogliere l’occasione giusta oppure fare errori di valutazione nel momento delle scelte da compiere, sbagliare. Leggi l’articolo sull’autobus e anche quello sul treno per capirne qualcosa di più. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di perdere un autobus. Era come se dovessi partire con mia madre ma lei faceva di tutto per non partire andando da qualsiasi altra parte invece della stazione. Ricordo che l’autobus era alle 16:30 e che qualcuno mi abbia detto “se ti sbrighi ce la puoi ancora fare”. Alla fine però non sono riuscita a prendere il pullman. Nella seconda parte del sogno, mi trovo sempre con mia madre in una specie di centro commerciale (pareti gialle chiare e luci chiare) ma non c’era nessun negozio. Al che seguo le indicazioni per una piattaforma, la numero 9, ma quando andiamo dico a mia madre “non è questa”, perché dove doveva esserci la piattaforma c’era un muro.
Salve Nancy, questo sogno sembra indicare il fallimento di un progetto o di una possibilità. Perdere l’autobus significa perdere una opportunità o un impegno in ambito collettivo, e perderlo a causa di tua madre che va da tutte le parti tranne che in stazione, significa che tua madre ti sta ostacolando.O che ad ostacolarti è la parte di te che ha caratteristiche materne, che ama e che sa prendersi cura degli altriAnche l’ora di partenza è significativa (1=inizio di qualcosa/6= coppia, qualcosa da fare in coppia, oppure qualcosa che presuppone passione/3=creatività) e la somma di tutto è 10 cioè la possibilità di ripartire dopo qualcosa che si è concluso. Mentre la seconda parte del sogno in cui sei sempre con tua madre in un centro commerciale, ma non ci sono negozi, allude alla mancanza di possibilità e di altre occasioni. E seguire le indicazioni per la piattaforma numero 9 ( 9=fine di una fase) e trovare il muro riconferma questa mancanza, non trovare lo sbocco che stai cercando e che ti sta a cuore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, intanto ti ringrazio per la risposta. Ho avuto modo di riflettere mentre l’aspettavo. Un aspetto che non avevo considerato è che insieme a questa donna (l’amante che in realtà non lo è mai stata nella mia vita) sia stato travolto l’intero paese di Fatima ed isolato (il riferimento al ponte spezzato). Sono tre anni che mi sono trovato di fronte allo scontro tra i due aspetti femminili, la donna erotica e la donna spirituale e non riuscivo a saltarci fuori. Sarà ma mi sento più tranquillo, come se quell’immagine avesse dissolto gli opposti. E’ emblematico l’autobus dove un’altra donna, la ragazza giovane mi fa da guida, come per dire tu osserva che ti ci porto io verso quella destinazione. Arrivati vicini a sufficienza osservo per l’appunto la dissoluzione, o meglio l’oblio di una vecchia situazione familiare di cui ti avevo scritto in altri sogni. Una nonna “di Fatima” e una mamma “erotica”, che gioca con la seduzione con il figlio. Curioso il personaggio maschile tipo maschio alfa come fu il mio papà, Non ho aggiunto che cancellavo tutti i messaggi conservati nel mio telefono con la donna amante. L’ho visto come una seduta d’analisi dove mi congedo dalla mia triade familiare. Sarà ma alcune notti dopo ho sognato il funerale della mia nonna, morta da ormai tantissimo tempo. Scusa se ho scritto tanto, ci tenevo a ringraziarti perchè mi piace avere ogni tanto un punto di vista diverso più oggettivo e tu sei estremamente gentile e carina in proposito. Il mondo onirico è un mondo davvero affascinante. GRazie ancora e buon lavoro. Gianluca
Buongiorno gianluca, i sogni hanno spesso una funzione “guaritrice” di tensioni interne. Bene per queste tue riflessioni che integrano le mie. Un caro saluto marni
Buongiorno, mi sono svegliata poco fa credo proprio perche non volevo riaddormentarmi o mi ha svegliato proprio il sogno o una via di mezzo. Mi sono svegliata un po’ di colpo, mi sono sentita pesante sia per il sonno ma anche mentalmente perché avevo bisogno di capire perché avessi sognato una cosa del genere.
In pratica nel sogno ci sono io che finalmente dopo tanto tempo esco ed esco con le mie due ex migliori amiche, per ora mi stavo incontrando solo con una.
Eravamo nella stazione della mia città e uso te c’erano le fermate degli autobus dove aspettavamo lì che arrivassero circa tutti quelli che dovevano andare alla festa per poi entrare. *io soffro di fobia sociale* ma in quel momento ci stavo pensando davvero poco ero molto presa dal salutare o stare con le persone che non vedevo da molto. Finché penso mi abbia fatto agitare un raggazzo, che io conoscevo, parlando con qualcun’altro e ho deciso di voler tornare a casa. Comincia tutto di un tratto a piovere la mia amica mi consiglia l’autobus e io salgo, ero un po’ triste come al solito ma anche sollevata. Mentre passava il tempo arriviamo in un molo che a primo impatto ricordavo da una altro sogno (portava percorrendo la strada affiancata a questo molo a un posto dove lavoravi cose come il ferro) e quando sta per cadere in acqua io chiedo perché lo stia facendo a questo signore, che ricordo abbastanza bene in faccia ma non ricorda nessuno, una faccia molto cattiva e malvagia e dopo come aver affraversato lo strato di acqua arriviamo in una strada affollata di ragazzi che aspettavamo il bus e vengono là maggior parte investiti dall’autobus.
Una sensazione che ho avuto *cosa che mi succede spesso *mentre facevo quelle domande all’autista già mi sentivo inadeguata perché pensavo che solitamente non si comportavano così e quando uccide quelle persone ragazzi urlano “biglietto per andare ecc..” come se loro cercassero di scappare mentre io solo di capire.
Buongiorno Margarita, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta al sogno di Gianluca, per una questione di ordine e leggibilità il sogno di ogni lettore deve essere diviso da quelli altrui… Nel tuo sogno non capisco dove dici: Quando sta per cadere in acqua”…chi cade in acqua? nons i capisce.. e alla fine del sogno chi è che uccide quelle persone? insomma rileggiti il sogno ci sono un sacco di dettagli ininfluenti e su cui non posso soffermarmi ma ci sono cose che non si capiscono. mettimi in condizione di capire cosa succede e dimmi anche come ti sentivi nel sogno. Qual era la sensazione dominante A presto Marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno che ricordo solo parzialmente ma che mi ha colpito. Mi trovo su un autobus turistico in qualità di passeggero e mi sto dirigendo insieme ad altre persone in Portogallo. Improvvisamente in lontananza si vede una enorme slavina grande come un’intera montagna che si muove da sx a destra e travolge tutto. Intere città distrutte, tutti immagino morti. Si sente una voce fuori campo di un commentatore radiofondico dire “o mio Dio”, come nel video che lo scorso anno abbiamo visto rispetto al Ponte Morandi di Genova. L’autobus si ferma e qualcuno dice che una donna che io frequentavo come amante era là e quindi travolta e che si diceva andasse con il Quarter back della squadra. Io mi sentivo in un certo senso tradito o meglio avevo conferma di un mio timore rispetto alla sua onestà. Ma non ne rimanevo sconvolto e pensavo solo a me stesso in quel momento. a salvarmi. L’autobus si ferma e, nonostante sia molto lontano dal luogo, una sig.ra, guida turistica dell’autobus stesso, scende e controlla che i vetri siano sigillati. Penso che l’altezza dell’autobus sia sufficiente e mi sento relativamente tranquillo, anche perchè la fase esplosiva del fenomeno era distante, da quel momento ci saremmo allontanati dalla medesima e al massimo sarebbe arrivata un pò di neve e terra. Le sensazioni che ho provato erano un misto di paura, poca, ineluttabilità per la donna. Al Portogallo associo la Madonna di Fatima. Grazie Gianluca
CAro Gianluca esattamente un anno fa hai inviato un sogno con un cataclisma ( un vulcano in eruzione un terremoto) ed io ti ho parlato di fase di passaggio e cambiamento, perchè questi sogni sempre alludono qualcosa che viene destabilizzato dentro di noi e che deve trovare una nuova forma di espressione. Nel sogno passato ricordo che c’era tua nonna e forse altri tuoi familiari , qui invece compare l’ex amante che viene “travolta” ( immagine metaforica che sta per seppellita e lasciata indietro ) ma ricevi anche conferma dei timori rispetto alla sua onestà. E’ come se con questa immagine il tuo inconscio volesse rassicurarti di come sia stato giusto allontanarsi da lei, di come non ci fossero valori che potevano accomunarvi. Interessante invece che tu ti trovi su un autobus per andare in Portogallo ( madonna di fatima) Questa immagine fa pensare che ci sia un inconscio bisogno di allinearsi ai valori collettivi che aspirano ad un femminile di purezza, semplicità, profondità, disponibilità, oblazione, amore incondizionato ..gli stessi valori che porta la vergine . Quindi seppellire la trasgressione dell’amore fuori dal matrimonio ricercare e raggiungere i valori dell’amore nel matrimonio. I vetri sigillati nell’autobus che ti tranquillizzano possono alludere ad una forma di isolamento che tiene lontani i pericoli che vengono dall’esterno ( tentazioni?) anche se la fase esplosiva è ormai lontana( momenti più difficili, forse di conflitto o incomprensioni). E’ possibile che questo sia solo un simbolo di spiritualità ed il tuo viaggio in Portogallo alluda ad una ricerca spirituale ( ma mi sembra più improbabile). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao marni, buona settimana!
un piccolo sogno per te… e per me! 🙂
ero su un tram, sola, nessun altro passeggero, arrivo al capolinea e scendo. il tram era il numero 2.
il numero 2 è il tram che mi porta dai miei genitori, ero contenta di essere arrivata alla fermata, ma ho capito dopo essere scesa che era il capolinea. quando ero sul tram mi sono chiesta come mai non ci fosse nessuno sul mezzo, perché di solito è pieno pieno.
il tram è un mezzo sicuro che segue una strada definita… sono arrivata al capolinea del mio percorso sicuro?
è un momento (non so quanto durerà ed è arrivato all’improvviso) in cui credo che sia inutile tentare di far cambiare le cose, malgrado i miei sforzi tutto rimane immobile 🙂
grazie mille marni!
un abbraccio
roberta
Ciao cara sei arrivata al capolinea di un percorso che conosci, sicuro e riconosciuto. Da questo momento in poi forse non dovrai contare sulle cose che conosci e che hai già sperimentato. Forse sei in una fase di stallo che precede un cambiamento. Forse è un momento di stanchezza in cui sei demotivata. Prenditi il tempo necessario. Esplora il capolinea. Il mondo non finisce nei capolinea, ma i capolinea danno la possibilità di fermarsi ( e di pensare). Abbi fiducia. Un abbraccio marni
SOGNO CHE LASCIO SULL’AUTOBUS MIO FIGLIO CHE DORME L’AUTOBUS PARTE VA VIA E IO ME NE ARRGO DOPO STO CON QUESTO MALESSERE FINO AL RISVEGLIO
Buongiorno giuliana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, scrivendolo BENE, aggiungendo la punteggiatura se occorre, e cercando di farmi capire cosa succede nel sogno e le tue sensazioni. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
DIMENTICAVO: evita assolutamente la scrittura TUTTO maiuscolo che nel web equivale a gridare ed è piuttosto fastidiosa da leggere
buona sera marni, perora sono in piena sessione d’esame oggi ho dato il primo prendendo anche un 28 e domani dovrei darne un altro.. per il quale sono più in ansia, oggi nel pomeriggio mi sono appisolato e ho fatto due sogni nel primo vomitavo pezzi di patate con insieme al mio migliore amico nella macchina di suo padre, mi sono sentito molto imbarazzato perché pensavo che avrei dovuto pulire ma lo hanno fatto loro. Nel secondo correvo per prendere un autobus, ma l’autobus era in lontananza e riuscivo a raggiungere la fermata prima di esso… non sapevo dove dovevo andare sapevo solo che andavo molto di fretta e dovevo prenderlo a tutti i costi può avere un nesso con la situazione in cui sono per adesso? grazie in anticipo e buonanotte <3
Buongiorno simone immagino che, a questo punto tu abbia già dato anche il secondo esame e spero che sia andato bene anche questo 🙂 Il primo sogno dove vomiti pezzi di patate con il tuo migliore amico, a me fa pensare ad uno sfogo che hai avuto con lui o al bisogno di condividere con lui quello che senti forse rispetto a questa situazione di ansia, forse rispetto ad altro. Vomitare nei sogni indica la necessità di tirar fuori ciò che appesantisce e fa star male, quindi possono essere emozioni trattenute e parole non dette, ma farlo nella macchina di suo padre sembra indicare che la sua sicurezza, l’appoggio familiare (suo) o i valori che lui porta ,in qualche modo ti condizionano o ti destabilizzano. Mentre il secondo sogno in cui devi prendere l’autobus ma riesci ad arrivare alla fermata prima che arrivi è sicuramente legato ai tuoi obiettivi di studio, ma anche ad una certa mancanza di chiarezza, alla sicurezza ed alla fretta di dover fare senza forse aver ben pensato al traguardo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho letto questo tuo articolo sul sognare gli autobus e vorrei tanto sapere cosa ne pensi del mio sogno. Questa notte ho sognato di viaggiare con mio marito su di un autobus: ci trovavamo a Londra (una città a noi cara) ed eravamo appena venuti via da un bel evento (concerto?, mostra d’arte?, conferenza? non ricordo), se non ricordo male dento ad una cattedrale o chiesa. L’autobus di per se non credo di averlo mai visualizzato, cosi come le persone che c’erano dentro…non le ho mai viste. Ricordo bene che guardavo fuori dal finestrino e che le mie emozioni erano di grande benessere e piacere, a tratti però anche di nostalgia, tanto che ricordo di aver detto con mio marito “pensa: se vivessimo qui potremmo andare tutti i giorni ad un concerto o una mostra. non sarebbe bello?”. Fuori dal finestrino vedevo tanti bei monumenti, grandi parchi e belle strade. (mi è già capitato di sognare di vedere/fotografare grandi monumenti, opere d’arte, ecc ed erano sempre sogni rigeneranti al risveglio). Ricordo anche di aver detto “Dobbiamo scendere fra 3 fermate” ma poi il viaggio si è prolungato di molto e quando siamo scesi ci siamo accorti di aver preso l’autobus in direzione opposta. Subito lì vicino c’era la fermata della metropolitana: ricordo di aver controllato il cartello con le linee della metro e per fortuna quella era l’ultima fermata che ci permetteva di prendere il treno per tornare a casa. Dopodichè mi sono svegliata. Le sensazioni che mi porto sono piacevoli, di grande riposo e fiducia, nonostante la direzione sbagliata intrapresa. L’aver scoperto che la metro era “la nostra ultima possibilità” di tornare a casa mi ha fatto pensare ad un percorso di vita che sto intraprendendo (con mio marito) e che inizialmente ho fortemente rifiutato. Chissà se finalmente sto imparando ad accettarlo…Credo di averti detto tutto e spero che tu possa aggiungere anche le tue impressioni a questo mio sogno. Ti ringrazio tanto per questo tuo servizio che trovo davvero magico. Non vedo l’ora di leggerti 🙂 un abbracio e grazie. Ciao Serena
Buongiorno Serena, grazie per le tue gentili parole di apprezzamento al mio lavoro. Il tuo bel sogno che ha avuto il potere di rasserenarti può nascere come compensazione , cioè come situazione che influisce su di te colmando, con immagini gratificanti e belle, ciò che invece manca o ti preoccupa nella realtà. Quindi tutta la prima parte del sogno io la sento legata a questo bisogno di piacere e serenità. Viaggiare in autobus con altra gente equivale a condividere una situazione simile a quella di tante altre persone, ma il tuo guardare fuori dal finestrino sentendo benessere e piacere quando vedi le cose ( o come negli altri sogni in cui visiti mostre ecc.) fa emergere un aspetto della tua personalità ottimista, positivo e capace di vedere il bello intorno a sè, ma anche bisognoso di “nutrirsi” di questa bellezza, di avere intorno cose importanti, di non accontentarsi, di vivere intensamente. Mentre l’ultima parte del sogno in cui ti accorgi che avete preso l’autobus in direzione opposta, fa pensare a cose nella tua /vostra vita che non sono andate come volevate, a progetti che forse vi hanno deluso. Accorgersi però che c’è l’ultima stazione della metro utile per potere tornare a casa è una grande indicazione del tuo inconscio, che ti sta dicendo che comunque sia, anche se ci sono state valutazioni errate da parte vostra, avete una possibilità e c’è una strada valida da percorrere. E’ possibile che tutto ciò si colleghi veramente a quello che stai vivendo e che sia un modo anche per rassicurarti e tranquillizzarti su quello che state facendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni e grazie mille per la tua interpretazione 🙂 trovo molto vero quello che hai scritto e mi ci ritrovo davvero. A questo punto non devo fare altro che ascoltare il mio inconscio e procedere in questo percorso (difficile) di vita, sostenuta sicuramente da mio marito e dal mio storico ottimismo (anche se un po’ scarico ultimamente). Grazie ancora per il tuo tempo e la tua disponibilità, mi sono sempre di grande aiuto. Metterò sicuramente il mio MI PIACE 😉 a presto. un abbraccio. Serena
O sognato che giravo 3 autobus dicendomi che c’erano 7 passeggeri alla fine o scelto l’ultimo mi siedo e fa un volo ed io vedevo sotto il mare, dicendo ad un passeggero accanto abbiamo scelto quello sbagliato, nn sono mai arrivata in aqua anche se la vedevo nel volo, mi sono svegliata dopo un po’
Buongiorno Ade mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon giorno! Io questa notte ho sognato di aspettare e prendere un autobus mediamente affollato,ma,no. Era un autobus recente ma uno anni 80 arancione ( io ho 43 anni) e il guidatore correva come un pazzo,e, arrivati al capolinea andai lì della cabina e gli dissi che secondo me era un po’ pazzo a correre così lui si girò con uno sguardo tra il diabolico e il soddisfatto e mi fa:” cammina vero? Va forte!” E io gli risposi:” si sì l’inbus ( il modello appunto) cammina,vero!’. La ringrazio.
Buongiorno Paolo se hai letto l’articolo avrai capito che questo autobus anni 80 è probabilmente legato ad un aspetto di te che ha avuto origine in quegli anni lì ( la cui energia hai vissuto allora) e che ha ancora una grande influenza su di te. Un aspetto che agisce nel mondo fuori di casa quindi può riferirsi ad un impegno di lavoro, una occupazione sociale o altro, in cui in questo Rifletti quindi su quello che stai facendo perchè se è vero che questo modello di autobus( questo modello di comportamento) va forte ( cioè può realizzare ed arrivare dove vuoi) è anche vero che a livello di coscienza c’è preoccupazione e bisogno di maggior prudenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille a lei è stata molto gentile e disponibile a sondare il mio sogno ” rivelatore” infatti in quei giorni stavo valutando ,in effetti,una nuova proposta di lavoro,pur avendo già uno .la sua “lettura” del mio sogno è ineccepibile! Un abbraccio carissimo! Al prossimo sogno ,allora! Buona serata!
Ciao Marni…questa notte ho sognato di fare una gita con delle persone. Mi sono seduta nel pullman ed ero da sola quindi ho steso le gambe prendendo due sedili. Seduto dietro di me c’era questo ragazzo che ad un certo punto mi afferra dalla caviglia e mi dice “non ti lascio da sola” e si siede vicino a me. Solo quando si siede mi rendo conto che è il ragazzo che mi interessa. Io me ne resto comunque in disparte e ad un certo punto appoggio la testa sulla sua spalla e lui non dice nulla. Quando noto che si gira, gli lascio un bacio sulla mascella e lui mi stringe di più a se. Quando mi sono svegliata ero calma e tranquilla.
Salve Nancy, al di là dell’interazione con il ragazzo che ti interessa e del bacio e delle dolcezza fra di voi che è simbolo di un desiderio che il tuo inconscio appaga nel sogno, la cosa interessante è il fatto che nel pullman ( simbolo degli aspetti collettivi della vita e della vita sociale) sei da sola, tanto è vero che stendi le gambe prendendo due posti e questo fa pensare che in questo momento intorno a te ci sia un po’ di vuoto e di solitudine, uno spazio in cui forse non ti senti così male, ma che forse vorresti riempire solo con quello che ti interessa ( o con chi ti interessa). la frase che pronuncia il ragazzo: Non ti lascio sola ” sembra confermare quello che ti ho detto, il tuo bisogno di una vicinanza che sia anche intimità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni…ci terrei a specificare che con il ragazzo in questione non c’è un rapporto chissà come, ma si limita soltanto al saluto e al come stai. Il fatto che mi stringe di più a se è accompagnato anche dal fatto che ho avuto la sensazione come se avessi sentito un po’ di calore in più.
Ciao nancy avevo capito , ma evidentemente c’è una parte di te che sente questo bisogno di calore e vorrebbe riceverlo da lui. Buona giornata marni
Buongiorno, questa notte ho sognato che ero seduto sull’autobus, ad un certo punto hanno comunicato la fermata successiva (un nome che conosco) ma l’ambiente circostante non era quello conosciuto.
Mentre si proseguiva ho visto sul ciglio della strada un coniglio che saltava cercando di raggiungere qualcosa posto in alto, mi sono girato e l’ho fatto notare a due bambini seduti vicino a me, subito dopo ho invece visto un coccodrillo che entra in acqua dopo che anche l’autobus ci è entrato. L’ultima parte mi è sembrata un po’ assurda poiché sembrava che il percorso sott’acqua fosse la normalità per tutti.
Salve Alex, penso che questo tuo sogno rifletta un tuo percorso simile a quello che stanno facendo i tuoi coetanei ma che presenta delle incognite e che forse a volte ti rende dubbioso o timoroso. Il coniglio che cerca di raggiungere qualcosa posto in alto pensare ad una parte di te che è contemporaneamente curiosa del futuro e forse spaventata. I due bambini vicini a cui fai notare il coniglio li puoi considerare due aspetti del tuo Puer il bambino interiore ovvero la parte di te più sensibile e delicata, mentre il coccodrillo in questa situazione può indicare i pericoli che vengono dagli altri le durezze e le incognite della realtà. Un percorso sott’acqua che pare la normalità può riferirsi ad una mancanza di sicurezze per tutti,(mancanza della terra sotto i piedi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, io questa notte ho sognato di essere alla guida di un autobus, era completamente vuoto di passeggeri ma c’era mio marito in piedi… fuori era buio e io dovevo accostarmi al marciapiede forse per parcheggiarlo, nella mia mente mi chiedevo perché fossi io a doverlo fare e non lui, non trovavo neanche il pulsante per aprire le porte, non so se ho chiesto o meno il suo aiuto ma so per certo che lui era in piedi fermo senza dire una parola.. ultimamente lo sto sognando spesso
ciao ile grazie della pazienza! 🙂 questo sogno è molto significativo e mostra una parte di te che si sta facendo carico di aspetti legati alla vostra vita che forse vorresti venissero presi in carico da tuo marito. Se hai letto l’articolo avrai capito che guidare un autobus è un simbolo di capacità e di risorse che vengono messe ala servizio altrui ma indica anche il prendersi la responsabilità del percorso altrui aiutarli a raggiungere il loro obiettivo di vita. In questo bus non c’è altra gente c’è solo tuo marito è questo è molto chiaro come messaggio, ma fuori è buio ( incertezza) e tu vuoi solo accostare e parcheggiare, cioè vuoi che questa situazione finisca. Non trovare il pulsante per aprire le porte rappresenta il NON sapere cosa fare in questo momento, non sapere come risolvere la situazione che è bloccata. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno mi chiamo Carlo, ho sognato di essere sceso con un amico da un autobus con il numero 6 perche era quello sbagliato poi di aspettare,quello giusto con il numero 11 ma di averlo perso..
SAlve Carlo,non mi dici come ti sentivi nel sogno, sarebbe stato importante… l’autobus con il numero 6 da cui siete scesi tu ed il tuo amico probabilmente fa riferimento ad un aspetto della vostra vita sociale ( forse a scuola o al lavoro ) legato alla relazione con l’altro sesso, è possibile che in questo momento tu abbia rinunciato o interrotto un rapporto? Oppure tu sia stato deluso in quest’ambito? Aspettare l’autobus giusto n.11 significa cercare di affrontare le cose da una prospettiva diversa , in un certo senso ricominciare una nuova fase, ma perderlo equivale a non riuscire ancora a vedere le cose diversamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni.
Ho sognato di vivere (o lavorare, non ricordo bene) in pianura e di avere spesso il bisogno di raggiungere con la mia auto il paese in cima. A volte l’auto andava su da sola, senza bisogno che la guidassi ed io ero al suo interno un po’ stordita.
Una volta raggiunto il paese lo trovavo sempre deserto, ma sapevo bene come si svolgeva la vita; tranne l’ultima volta in cui una donna che conosco anche nella vita mi ha chiesto una sigaretta ed io gliel’ho data e ne ho accesa una anche per me, che però bruciava solo da un lato. Ogni volta un taxy o un piccolo autobus mi riportavano giù. Il guidatore si lamentava delle condizioni del mezzo ed io per questo evitavo di guardare la strada.
Il mio stato d’animo era sempre un po’ triste e rassegnato, sia all’andata che al ritorno.
Ti auguro una buona domenica e ti ringrazio ^_^ Ciao!
Salve Patrizia è un sogno singolare e molto interessante che penso rifletta qualcosa che stai vivendo in ambito sentimentale o forse un’attrazione che senti non completamente ricambiata. Ma posso sbagliare, perchè il sogno non è ben chiaro…puoi confermarmi qualcosa che riguarda i sentimenti oppure no? ciao a presto marni
Ciao Marni,
per quanto riguarda i sentimenti posso dirti che a volte nel viaggio di ritorno (quello in discesa) con me c’era anche il mio compagno (quasi dietro di me). Io ero dietro il conducente.
Spero possa essere utile.
Buona serata 🙂
SAlve patrizia grazie per la risposta. Il tuo sogno in cui vai su e giù per la salita per raggiungere questo paese deserto a me fa pensare ad una tua ricerca che avviene ormai in modo automatico cioè avviene anche quando non ci pensi ( non sei tu a guidare), a cosa si riferisca questa ricerca non sono in grado di dirtelo, ma forse hai bisogno di qualcosa di più rispetto a quello che stai vivendo, più soddisfazioni, più attenzioni , più amore, mentre il paese vuoto fa pensare che ci sia in te e intorno a te una sorta di vuoto, che ci siano bisogni non colmati. E’ interessante la figura di donna che ti offre una sigaretta che tu fumi. la sigaretta nei sogni spesso è legata al desiderio sessuale, all’attrazione, alla seduzione, al piacere ed il fatto che questa sigaretta bruci solo da un lato, sembra indicare che non c’è corrispondenza fra le parti, che ci sono aspetti intimi in cui la passione non viene vissuta nello stesso modo dai due partner. Tornare indietro su mezzi pubblici fatiscenti con queste sensazioni tristi e rassegnate anche con il tuo compagno dietro di te ( non di fianco) deve farti riflettere su una reale delusione o rassegnazione. questo guidatore che si lamenta delle condizioni del mezzo è una parte di te che invece non è ancora rassegnata, che pretende di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
sono davvero stupida dalla tua interpretazione! Grazie davvero, con le tue parole mi dai anche un incentivo al miglioramento ^_^
Un caro saluto. Buona giornata.
Salve Marni buon pomeriggio. Ho fatto un oretta di sonno pomeridiano e ho sognato che ero fuori alla fermata del autobus con tanta gente.. nel momento in cui arriva l’autobus e si ferma vedo tante persone salire. L’autobus era affollatissimo, quindi metà gente riesce a salire e metà no.. quindi perdo l’autobus, alla fine non riesco a salire. E rimango li fuori e vedo l’autobus che se ne va. poi mi sono svegliata che significa Marni? Grazie buona giornata!!
Salve Rita, sì ho visto anche il sogno che hai reinviato, ma io vado in ordine di arrivo ed ho un po’ di arretrato perchè sono stata fuori città per un convegno, per cui bisogna aver pazienza. Devo rimettermi in pari. Il tuo sogno sembra alludere ad una situazione sociale da cogliere ( qualcosa che forse stai aspettando da un po’, può essere un lavoro, un avanzamento nel lavoro, può essere un cambiamento nei tuoi progetto o negli studi) . Ma qualsiasi cosa sia non sei la sola, per cui l’autobus risulta già pieno e metà delle perso che come te aspettano non riescono a salire. Quindi come te perdono questa occasione, questa possibilità, questa opportunità.Non mi dici come ti sei sentita vedendo l’autobus che ti lascia a terra e se ne va, sarebbe stato importante. Devi riflettere su quello che stai vivendo fuori dalle mura domestiche e sulle opportunità che stai aspettando e su desideri che sembrano frustrati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie Marni, si forse sarà l’occasione che vorrei un nuovo amore, mi sento sola Marni.. grazie x la risposta.
Buongiorno Rita sì anche questo spiega il sogno. Evidentemente ci sono parti di te che vedono altre persone in coppia che si sistemano ( persone che salgono sul bus) mentre per tu resti a terra ( cioè non hai queste occasioni). Ti auguro che arrivi presto anche per te questo momento. in bocca al lupo marni
Buona sera Marni, mi chiamo laura ho sognato la notte precedente un autobus doppio pieno di suore sorridenti e ne sono rimasta alquanto sorpresa perché erano almeno 100
grazie
buona serata
SAlve Laura non mi dici tu dove ti trovi..ti trovi sull’autobus con le suore oppure lo vedi dall’esterno? A presto marni
buona sera Marni, io mi trovavo per strada e vedevo il bus passare con loro dentro
grazie
Salve Laura grazie per la risposta. Io credo che questo bus di suore che vedi passare rappresenti il tuo contatto con un ambiente particolare in cui è importante l’impegno personale, il senso di sacrificio e di servizio. Ma questo bus di suore può rappresentare anche le parti di te legate a queste caratteristiche che sono state espresse in qualche momento o in qualche contesto. Riflettici . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato di viaggiare su un autobus che evitava un incidente con l’auto che lo precedeva. Era una vecchia auto bianca che andava a fuoco. Ero ammirata dalla perizia dell’autista del bus nell’evitare l’impatto. Non sapevo dove fosse diretto il bus,ma viaggiavo volentieri con gli altri. Grazie!
Ciao Viola forse in questo momento puoi concederti di rilassarti un po’ ed evitare di prendere di petto situazioni impegnative o conflittuali forse legate a cose già vissute o al tuo passato. Essere sull’autobus guidato da altri equivale appunto a non dovere fare nulla in prima persona e non prendere decisioni o responsabilità ( e forse a prendersi il tempo per riflettere) evitare l’incidente con la vecchia auto bianca che va a fuoco significa cercare di evitare ogni tipo di tensione, evitare di confrontarsi con sentimenti o situazioni conflittuali. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
SALVE.
Qualche giorno fa ho sognato di trovarmi su un autobus con mio figlio di 11 anni che lo guidava. Correva velocissimo e passava in mezzo alle macchine e io gli gridando di fermarsi ma lui non ascoltava proprio. Io ero davvero terrorizzata. Sarei grata di capirne il significato, se mai ne abbia uno.
Cordiali saluti, grazie .
Buongiorno Annamaria grazie per aver spostato il sogno. Un sogno molto chiaro che indica i tuoi timori per tuo figlio e per il suo comportamento o i suoi bisogni in mezzo agli altri, nel suo ambiente sociale ( scuola, gruppo di amici o altro). Il fatto che lui guidi il bus fa capire che lui ha una certa leadership, un certo potere personale ( e lo ha anche su di te) ma sta correndo troppo ( forse sta facendo qualcosa che una parte di te considera eccessivo e pericoloso, forse è impaziente di crescere e di essere indipendente, forse ti fa richieste come fosse più grande). Il tuo terrore è legato al tuo naturale timore di madre ( leggi se vuoi anche l’articolo di oggi sui figli nei sogni) e alla paura che non sia in grado di controllarsi ( controllare i suoi mezzi, le sue forze, le sue capacità) che finisca col farsi del male e fare del male agli altri. Devi riflettere attentamente per capire quanto di quello che ti sta dicendo il tuo inconscio è frutto di timori materni oppure di una intuizione profonda che ti sta mettendo in guardia. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve di nuovo, sono sicura che sia proprio come ha detto lei. Grazie mille è stato un enorme aiuto. Cordiali saluti, al prossimo sogno.
Ciao Marni, è un po che non ti scrivo
Stanotte ho sognato di trovarmi, dopo una lezione di scuola “strana” (nel senso che non aveva nulla di logico: classe quasi al buio, compagni di classe conosciuti tra una scuola e l’ altra che componevano la stessa, pure il giudice di Forum Francesco Foti a fare da “professore” dando voti a caso mettendomi pure 1 in una non precisata materia facendomi addirittura scegliere la media dei voti scritti da lui tra cui ricordo i numeri 2, 4 e 6 ed io per la sufficienza optai quest’ ultimo), in una grande città anch’ essa immersa nella tarda serata. Decisi, per poter tornare a casa di prendere la metropolitana, soltanto che gira e rigira non facevo altro che trovarmi in corridoi e sale d’ attesa (non c’ erano indicazioni ma nel frattempo era diventato giorno con la luce che entrava da dei finestroni) e le uniche persone che mi trovavo attorno erano agenti di polizia che anche loro girovagavano da soli o in coppia con un collega. Fatto sta che a questo punto cambio idea e scelsi di cambiare mezzo di trasporto optando per l’ autobus ma mi trovavo ancora in metropolitana e ne uscìì semplicemente svoltando alla prima destra che presi. Uscito in superficie, presi tranquillamente l’ autobus senza biglietto (era vuoto, l’ autista lo conosco di persona e praticamente sono seduto a fianco a lui, sulla sua destra e un poco più indietro) che mi porta sulla strada di casa. Arrivati ad un ponte, però, lo troviamo sbarrato da un cancello verde a maglie larghe chiuso con un lucchetto centrale del medesimo colore (il ponte è il medesimo che ho vicino a casa e so che i tempi di sosta sono lunghi), tuttavia al fianco dello stesso, c’è una strada aperta e libera dal traffico e io stesso consiglio all’ autista di prendere quella direzione che anche se avrebbe fatto un giro un poco più lungo, mi avrebbe riportato a casa. Il sogno finisce qui.
Ciao Daniele il tuo sogno lunghetto è però molto chiaro e nella prima parte mostra le mancanze di sicurezze, i dubbi, la confusione che forse stai affrontando in questo momento mentre i poliziotti che incontri sono aspetti interiori legati alla tua sicurezza e alle regole da rispettare. Cambiare mezzo di trasporto è una bella indicazione che ti dice che forse in questo momento devi cambiare qualcosa in quello che stai facendo e scegliere qualcosa in cui non sei in prima linea e non hai tutta la responsabilità.Salire sul bus, infatti, è il simbolo di un impegno in cui tu non sei esposto completamente in cui puoi permetterti di prendere tempo e di valutare bene quello che ti accade intorno. Inoltre, in questo sogno sei comunque vicino al posto di guida e puoi consigliare l’autista, questi significa che non devi abbandonare i tuoi obiettivi ma devi forse allentare un po’ il controllo per vedere bene quali sono le alternative migliori vedere dove ci sono strade sbarrate e dove invece c’è una via bella libera che ti permette di arrivare dove vuoi tu. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni