Sognare un dito staccato è il sogno di un adolescente che sta vivendo una delle prime dolorose separazioni dall’oggetto del suo amore e nello stesso tempo si sta separando dalla figura materna. Ma il sogno fa emergere tutta la vulnerabilità della parte di sé triste e abbandonata e che per questo si rivolge a sua madre.
Gentilissima Marni, cosa significa sognare un dito staccato?
Mi chiamo Davide e sono un ragazzo di 17 anni. Le scrivo perchè questa notte ho fatto un sogno a dir poco orribile e vorrei capirne il significato.
Sinceramente questo sogno oltre ad avermi spaventato tantissimo, mi ha turbato enormemente. Non ricordo il luogo dove è avvenuto il tutto ne tanto meno in che modo, ricordo solo che il mio indice della mano destra era quasi totalmente tagliato!!!
Ricordo di aver provato di tutto, lo tenevo stretto stretto ben attaccato al resto della mano con la speranza che guarisse e si riattaccasse.
Non provavo nessuna forma di dolore e non vi era nemmeno tanto sangue, l’unica cosa che mi faceva star male era che ogni qualvolta cercavo di controllare il mio dito sempre con la speranza di trovarlo “guarito” mi accorgevo che si staccava sempre più e quella piccola parte di carne che lo teneva ancora attaccato alla mia mano diventava sempre più piccola, fin quando non si è staccato del tutto.
[the_ad id=”15888″]
Le ripeto che non mi faceva male, riuscivo a vedere persino l’osso del mio dito privo di carne, e un’ultima cosa che ricordo è che mi lamentavo, mi disperavo e piangevo perchè non volevo assolutamente perdere il dito e mi rivolgevo a mia madre.
Ps. Il sogno si è svolto in due momenti, perchè ad un certo punto mi son svegliato e dopo essermi nuovamente addormentato è ripreso da dove era finito.
Cosa significa tutto ciò? Spero vivamente che lei possa aiutarmi, ho bisogno di sapere.
La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti Davide
Risposta a Sognare un dito staccato
Ciao Davide, sento che il tuo sogno ti ha molto colpito e spaventato. Sognare un dito staccato può essere legato a una parte di te che si sta “staccando” dalla matrice di sicurezza, di calore e di vita rappresentata, nel sogno, dal resto del tuo corpo.
E probabile che alla tua età tu stia compiendo un’identica operazione di “separazione” da chi, fino ad ora, ha rappresentato sicurezza, forza, vita, calore. Forse proprio tua madre.
Non è un caso infatti che sia proprio verso di lei che ti rivolgi piangendo e lamentandoti.
Il dito, in modo particolare l’indice, è legato alla direzione da prendere nella vita, ad una via da seguire, ad idee ed obiettivi e, sognare un dito staccato, fa pensare che:
- ti senta in reali difficoltà
- ti senta giudicato e criticato rispetto a qualcosa che fai o che vuoi fare
- ti senta “castrato” (bloccato, impedito, messo da parte)
- tu non sappia CHE direzione prendere.
Il simbolismo del dito è anche “fallico” e anche quest’aspetto va considerato.
Rifletti su quello che vivi:
- Ci son situazioni in cui le cose non vanno come dovrebbero?
- In cui senti “castrate” le tue naturali pulsioni?
- In cui ti senti in colpa per qualcosa legato al sesso e alla masturbazione?
Spero di averti chiarito le idee e tranquillizzato un po’. Un caro saluto Marni
Replica di Davide a Sognare un dito staccato
Grazie mille Marni, è VERO!
E’ proprio questo, sto affrontando un momento di separazione estremamente duro e doloroso, anche se la persona interessata non è mia madre, ma la mia ragazza.
Penso di aver sognato mia madre al posto suo, perchè io le ho sempre detto che per me non era solo la mia ragazza, ma anche la mia migliore amica, mia sorella e anche mia MADRE.
E’ un momento delicatissimo e complicato, sto davvero male per questo motivo e ne soffro ogni giorno di più. Non so proprio come fare!! GRAZIE Davide
Seconda risposta a Sognare un dito staccato
[the_ad id=”15891″]
Caro Davide, ti capisco e ti sono vicina, purtroppo a questo dolore non c’è rimedio, devi viverlo fino in fondo. Puoi solo pensare che non sei l’unica persona a cui questo capita, non sei il primo ne’ l’ultimo, ma da questo dolore imparerai e maturerai.
Ma non escludere completamente che, oltre alla separazione dalla tua ragazza il sogno affronti anche il tema della separazione da tua madre, che è del tutto naturale alla tua età e maggiormente sentita e necessaria quando ci sono in ballo questioni sentimentali.
C’è una parte di te che, in questo momento, è sola ed abbandonata come un bimbo piccolo che invoca sua madre e che sente tutta l’incertezza e le incognite del futuro.
Scrivimi ancora se vuoi. Un abbraccio Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno ,questa notte ho sognato che guidavo ,facevo un brutto incidente, ma mi ritrovo a guardare dall esterno uno scenario di auto mezzi distrutti mi guardavo per vedere se stavo bene e guardando le mani, restavo sulla mano sinistra aperta e noto che non ho l anulare con i miei anelli, la fede mi ha turbato,tantissimo e sono ancora scossa, ho jna sensazione di ansia e paura che possa succedere qualcosa di brutto, grazie se mi risponderà, saluti.
Buongiorno Ale, un incidente nei sogni in cui si resta coinvolti direttamente è l’espressione di timori ed ansie profonde legate a quello che può accadere nel futuro oppure di reali problemi che si stanno affrontando e che si teme sfocino in qualcosa di negativo. In questo sogno tu vedi uno scenario di mezzi distrutti e questo fa pensare che ci siano reali “mezzi” che sono venuti a mancare (mezzi di supporto materiali, mezzi finanziari, aiuto, protezione e sostegno esterni). Poi ti guardi la mano e vedi che mancano i tuoi anelli compreso la fede e questa immagine allude alla solitudine, al trovarsi sola ad affrontare le situazioni in una condizione di crisi e vulnerabilità, allude alla mancanza di un compagno o alla fine di una relazione. Ma tutto ciò, come ti ho detto sopra, può essere solamente l’espressione delle tue ansie riguardo al futuro. Ma anche porblemi nella coppia ed la paure e le emozioni che vi sono associate possono portare ad un sogno di questo tipo. Quindi, più che pensare a qualcosa di brutto che può accadere secondo me dovresti riflettere su quello che stai già vivendo, che ti preoccupa e che temi possa degenerare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, ho sognato di staccare con le mie stesse mani le dita allle mani di mia figlia piccola, all’inizio con noncuranza poi iniziavo a piangere ed ero già all’8avo suo dito staccato. Non usciva sangue, ma si strappava la carne. Mi sono svegliato spaventato. Grazie per la risposta
Buongiorno Marco, è un sogno impressionante che probabilmente ha lo scopo di far emergere un senso di colpa che forse durante la fase diurna viene controllato o represso. Infatti questo gesto di staccare le dita di tua figlia uno ad uno, sembra alludere all’impedire ogni sua azione autonoma, ogni suo desiderio e sogno. Bloccare ed impedire ogni sua velleità di indipendenza. Non so quanti anni abbia tua figlia se è molto piccolo è possibile che il sogno indichi la tua paura per lei ed il tuo desiderio di tenerla al sicuro impedendole di fare delle cose, se è più grande è possibile si riferisca a qualcosa che le hai detto che può aver ferito la sua autostima ( e che è stato “raccolto” dal tuo inconscio e rimandato sotto forma di sogno). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera
Vorrei raccontare il mio sogno mi ha turbato un po’ , premetto che non sono in ottimi rapporti con i miei genitori soprattutto con la mia mamma.
Il sogno si svolge nella mia camera da letto mia madre mi urla puntandomi un dito contro parlando male di mia moglie, io dalla rabbia do un morso al suo dito è lo stacco è subito dopo lo sputo ma non era il pezzo di dito era un pezzo di feci “cacca” mi giro e me ne vado soddisfatto pieno di me cosa vorrebbe significare?
Salve Giuseppe, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Nel tuo sogno è evidente una carica di rabbia repressa diretta verso tua madre ma anche il percepirla come ingerente e invasiva della tua intimità. Il fatto che vi troviate in camera da letto ed il fatto che lei ti punti contro un dito sono già di per sè immagini simboliche legate ad una parte di te che si sente invasa,sollecitata e non trattata da persona adulta. Poi il fatto che tua madre parli male di tua moglie è anche questo un chiaro segnale di qualcosa che per la tua coscienza è inaccettabile.Ma è anche possibile che questa madre del sogno che parla male di tua moglie, sia il simbolo di una parte di te che ha altrettanti dubbi su tua moglie, e che li fa esprimere a tua madre, perchè per te è più facile attribuire a lei la responsabilità di dar voce a qualcosa che ti può far soffrire e sfogare su di lei la tua frustrazione. E’ anche questa una possibilità da valutare . Ad ogni modo mordere il dito di tua madre equivale a sfogare il tuo risentimento, ma anche ad eliminare quel fastidio, quell’ingerenza, quella minaccia. E vedere che il dito è un pezzo di cacca equivale a dire che tutto quello che la madre ha detto o fatto è “cacca”, cioè non ha valore, è qualcosa di sporco, bieco e falso.Quindi equivale a ristabilire le tue credenze e a prenderti una rivincita onirica verso qualcosa che nella realtà ti provoca disagio. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ecco il mio sogno
Mi trovo in cucina e sto pensando a quello che mi hanno detto i dottori: ho il dito medio della mano destra in cancrena e me lo devo tagliare. Così prendo un seghetto, ma nonostante la cancrena superi la seconda articolazione del dito, evito di tagliarla perché troppo doloroso. Sego quindi più in avanti verso l’unghia, dove la parte è completamente annerita e sembra poco sensibile.
Mentre taglio distolgo lo sguardo e pronuncio suoni continuativi per non pensare, come quando devo controllare la rabbia repressa e il dolore psicologico.
Riesco a tagliarlo, ma cerco subito di nasconderlo a mia madre per non impressionarla. Le lo dico solo dopo un po’ e in modo molto controllato, come fosse un semplice taglietto, senza farle vedere direttamente la ferita.
Però mi comincio a pentire: forse avrei dovuto tagliare anche l’articolazione perché all’interno della ferita vedo ancora una parte nera.
So che il dito medio non guarirà, ma ho notato mancarmi anche l’indice, la cui pelle tagliata si sta però riattaccando all’osso e alle carni, iniziando ad avere un colorito più sano
Un caro saluto,
Angelica
CiaSngelica,che sogno terribile! non mi dici però come ti sentivi se avevi paura o altro. Sapere di avere il dito medio della mano destra in cancrena significa sapere di aver il proprio equilibrio mentale compromesso ( il dito medio è legato all’equilibrio, la mano destra alla razionalità) e sapere di dover fare qualcosa di drastico per recuperarlo, ma non avere il coraggio di “tagliare” ( legami, situazioni, abitudini) dove è necessario per paura di soffrire. Per cui nel sogno tagli dove puoi per non sentire dolore anche se sai che non è sufficiente e che non “guarirai”. Questo in sintesi il significato che non devi considerare come una verità o una premonizione, ma solo come ciò che pensa una parte di te in questo momento ( e non è detto che non cambi opinione molto presto). Interessante l’immagine in cui nascondi la ferita a tua madre per non impressionarla.Hai la tendenza a “proteggerla” anche nella realtà? Interessante la parte finale in cui ti manca l’indice ( simbolo della visione del futuro e della direzione da prendere nella vita), ma noti che qui qualcosa sta guarendo.Forse in questo momento non sai bene che direzione prendere, ma forse non è ancora il momento per preoccuparsi di questo mentre è necessario fortificarsi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, l’altra notte ho sognato che mia madre si tagliava le dita della mano involontariamente con un coltello. Tre dita ad una mano e un dito nell’altra mano. La cosa mi ha spaventata molto nel sogno ho raccolto le dita di mia madre per terra e messe in un sacchetto con del ghiaccio. Stranamente nel sogno ero molto lucida nel sapere cosa fare, mentre mia madre no. Subito dopo ci ha raggiunte mia Zia perché eravamo a casa dei miei nonni, ma loro sono sicura nel sogno non c’erano. Sono rimasta molto turbata tanto da svegliarmi. Che significato può avere? Nel ringraziarla le invio cordiali saluti
Salve Valeria, le dita nei sogni sono un simbolo di possibilità, di volontà e di intenzioni, vedere tua madre che si taglia le dita in tutte e due le mani fa pensare che tu abbia colto in lei una difficoltà, che di fronte ad un problema si sia “persa” d’animo, non abbia saputo come fare, mentre tu hai reagito pensando alle conseguenze e alla risoluzione dei problemi (o avresti dovuto farlo). Ma ci può essere anche un significato soggettivo, dove questa madre che perde le dita può indicare la parte di te “madre” (la parte di te che ama incondizionatamente e che sa sacrificarsi per coloro che ama) la cui decisione e forza è stata “ferita” e che ha perso motivazione, mentre a livello di coscienza tu sei molto decisa e cerchi soluzioni. Prova a riflettere su queste due possibilità. E’ un sogno difficile e senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera carissima Marni,
oggi ho fatto un sogno particolare, che ha a che fare con le dita.
Ho sognato che, nella prima falange del mio dito indice destro, c’era un taglio circolare (come un anello), non usciva sangue e non faceva male, però si intravedeva l’osso bianco. Io avevo paura, ero molto spaventato e vado dal mio medico, il quale mi guarda e mi dice che non era niente e mi mette una garza.
Io rincuorato e consolato esco, ma la garza inizia a cadere, io cerco di sistemarla facendola passare sotto il pollice, ma non ne voleva sapere di stare ferma. Poi non ricordo altro.
Secondo lei cosa potrebbe significare?
Un caro saluto,
Emanuele.
Salve Emanuele, in genere il dito indice è legato alle proprie decisioni , agli obiettivi e alla direzione da dare alla propria vita. Un dito indice nella mano destra è collegato all’emisfero sinistro e legato all’archetipo maschile quindi forza decisione determinazione razionalità. Ma il taglio circolare nella prima falange del tuo dito, taglio che arriva fino all’osso, fa pensare che qualsiasi obiettivo tu stia perseguendo , qualsiasi visione del tuo futuro tu abbia sia, in questo momento, messa in discussione da qualche altra esigenza interna, da un tuo bisogno essenziale ed irrinunciabile. Andare dal medico per risolvere la situazione significa cercare di trovare un equilibrio fra queste due aspetti che provocano una sorta di conflitto interno, ma la garza che ti viene messa e che non sta ferma fa pensare che questo equilibrio non sia stato raggiunto e che non basti “metterci una pezza”. Io credo che sia importante per te capire ed esplorare il bisogno che c’è dietro questo taglio circolare che arriva all’osso. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno. Ho sognato che ho perso il pollice della mano senza dolore in un sicondo momento che parlavo con un infermiere abbasso gli occhi trovo che il dito mi e cresciuto solo che era leggermente più corto cosa significa??? Grazie.
SAlve RAja, perdere il pollice significa diminuire la capacità di “presa” ( il pollice è il dito che ti permette di afferrare le cose e questo simbolicamente allude alla possibilità di ottenere quello che tu vuoi, di “afferrarlo” e trattenerlo ) Quindi il sogno indica una situazione in cui non sei riuscita ad ottenere e trattenere ciò che volevi o di cui avevi bisogno. Vedere però che il pollice ti sta ricrescendo solo più corto significa che questa capacità esiste ancora dentro di te, ma che devi fare i conti con minori possibilità, minor forza. Anche la figura dell’infermiere fa pensare che ci sia bisogno di “guarire” qualche situazione o qualche malessere interiore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni