Sognare persone anziane è molto comune: riflette i legami con le persone vicine che hanno raggiunto la fase della vecchiaia, il bisogno di una guida autorevole matura e saggia, ma anche timori e ansie rispetto al proprio invecchiamento fisico. Questo si traduce nei sogni nelle immagini di anziani teneri e piacevoli oppure disgustosi e inquietanti spesso legati ad aspetti di sé che devono essere riconosciuti.
Sognare persone anziane porta inevitabilmente a riflettere sulla fase finale della vita terrena, sul decadimento fisico, sul passare del tempo e sull’ultima meta della morte.
Sognare anziani porta l’attenzione sulla vecchiaia, sulle incognite delle trasformazioni fisiche e mentali: i vuoti di memoria, la demenza, la malattia, la solitudine.
Per questa ragione questi sogni possono risultare angoscianti, sgradevoli o inquietanti, ma hanno sempre un messaggio di grande profondità legato all’evoluzione personale, all’accettazione della realtà o alla risoluzione di un problema.
Perché la vecchiaia non riflette solo debolezza, ma è anche il momento in cui vengono convogliate esperienze, formalizzate idee e riflessioni, in cui si riflette una saggezza fatta di intelligenza ed esperienza, un “saper vivere” che può diventare guida e protezione per le persone più giovani.
Così, sognare persone anziane può presentarsi come messaggio dell’inconscio, far emergere questi aspetti protettivi e offrire alternative e suggerimenti ai problemi che il sognatore sta affrontando.
[the_ad id=”15888″]
Sognare persone anziane Simbolismo
Sognare persone anziane confronta il sognatore con l’archetipo del Senex nei suoi aspetti positivi o limitanti: l’esperienza e la saggezza del Vecchio Saggio oppure la debolezza, la rigidità, l’involuzione, il dispotismo di Saturno.
Fra i due poli della saggezza e degli umori saturnini si dipanano tutte le sfumature di questo simbolo così comune: il valore della tradizione e delle radici, la maturità, la prudenza, ma anche la fragilità del corpo e l’impotenza di fronte al tempo.
Di seguito il brano di un un vecchio articolo da me scritto per la Guida Sogni Supereva in cui si ribadiscono ed ampliano gli stessi concetti che ancor oggi non potrei esprimere meglio:
“Il padre, il nonno, l’anziano parente, il mendicante che compaiono nei sogni sono simboli di un contatto profondo con gli aspetti di sicurezza e di intuizione legati al Se’ superiore, ad una saggezza profonda che trascende l’esperienza quotidiana del sognatore e che può dargli messaggi, portarlo ad agire con sicurezza, a fare la mossa giusta, ad acquisire le abilità di cui ha bisogno.
Queste immagini lo porteranno a riflettere sulla validità della tradizione e delle radici familiari, sul bagaglio di sapere e di esperienze, sulla resa al tempo, ma anche sul passaggio di consegne da una generazione all’altra, da un ruolo all’altro, sulla perdita di potere (si pensi ai miti e alle leggende dove il vecchio re viene ucciso dal giovane principe per il trono e il re leone sbranato dal giovane maschio che vuole il suo posto), sulla trasformazione fisica inevitabile che indica l’ultimo traguardo.
Sul cammino regolare, ma inarrestabile da Eros a Thanatos.
L’immagine del vecchio nei sogni incarna tutta la complessità dell’archetipo del Senex nei suoi aspetti di abitudine e stabilità, coscienza ed ordine, sagacia, autorevolezza, maturità, pazienza, ma nello stesso modo ne rispecchia il polo legato a Saturno o al maschile divorante di Crono: il blocco e l’indecisione, il ripiegamento su se stessi, gli umori malsani, stantii o maligni (saturnini), la rigidità, l’involuzione, il dispotismo, l’egoismo.
Il vecchio nei sogni, per le situazioni cui partecipa, per le parole pronunciate o il contesto in cui compare, può richiamare il sognatore ad un contatto profondo con la sua saggezza interiore, con la necessità di recuperare lentezza ed abitudini, ripescare dal suo passato, dare valore all’esperienza, al bisogno reale di consigli.
Ma può anche evidenziare l’immobilismo in cui ci si dibatte, la mancanza di vitalità e di vivacità, le idee “vecchie”, i comportamenti che si sono fossilizzati”. (marzo 2007)
Perché si sognano persone anziane?
[the_ad id=”16572″]
Nella cultura occidentale improntata alla velocità, al culto del corpo sempre giovane, all’attivismo sfrenato e al valore della produttività, non c’è spazio né tempo per i vecchi stanchi, tristi, soli, depressi, pigri, smemorati, ripetitivi, maligni, tirchi e sclerotici.
O meglio, lo spazio c’è nelle case di riposo, così da fare ordine e far confinare la loro presenza in un circuito sociale utile ed accettabile per il sistema.
La vecchiaia viene contrastata in tutti i modi.
Si pensi alle immagini degli anziani nella pubblicità: belli, giovanili, sorridenti, intenti a fare sport a viaggiare, a intrattenere relazioni, ad “acquistare“.
Immagini che alludono ad un’energia vitale infinita (anche sessuale) nella disperata frenesia di far rientrare anche questa fase della vita nella categoria dei “consumatori”.
Ma l’inconscio individuale ristabilisce le proporzioni e, sognare persone anziane diventa un modo per mettere il sognatore di fronte alla realtà della vita in tutti i suoi aspetti, positivi e negativi.
E più il tema della vecchiaia sarà tabù, più l’inconscio lo porterà a galla nei sogni come energia disturbante e rinnegata. E saranno allora vecchi sgradevoli e laidi, vecchi sconosciuti e temibili, oppure anziani defunti che tornano come zombie a turbare la pace del sogno.
O, al contrario, appariranno in tutto il loro potere e autorità allo scopo di muovere riflessioni e offrire una visione alternativa della vecchiaia: ecco allora i defunti più cari a portare messaggi e a consolare, oppure anziani autorevoli e protettivi, vecchi mitici e sapienti come maghi, santi, Papi ed eremiti.
Sognare persone anziane Significati
Il significato delle persone anziane nei sogni può collegarsi a:
- maturità
- saggezza (bisogno)
- pazienza
- autorevolezza
- valore dell’esperienza
- stabilità
- ordine
- tradizione
- conoscenza
- sapere
- ricerca interiore spiritualità
- introspezione
- introversione
- lentezza
- stanchezza
- debolezza
- depressione
- tristezza
- blocco immobilismo
- involuzione
- egoismo
- dispotismo
Sognare persone anziane Immagini oniriche
Come scritto sopra sognare anziani può avere molteplici significati, ma più spesso richiama il sognatore al valore della maturità, della tradizione o delle radici familiari (quando l’anziano è un congiunto).
Può indicare gli aspetti di sé lenti ed abitudinari (o che hanno bisogno di questa lentezza e tranquillità). Può indicare fragilità e debolezza.
Ogni sogno sarà da analizzare tenendo presente il contesto in cui appaiono gli anziani e le sensazioni provate dal sognatore e i significati che seguono dovranno servire come indicazione di partenza per riflettere sul proprio sogno.
1. Sognare un vecchietto
in genere è una figura rassicurante che ricorda al sognatore il padre o il nonno e muove desideri di protezione e di cura.
Può indicare una persona vicina che ha un’esperienza di vita e che la trasmette in modo tranquillo e piacevole, oppure una parte di sè stanca, esaurita, priva di vitalità.
2. Sognare anziani in casa
può fare riferimento a persone esistenti: i genitori anziani, oppure parenti o vicini di casa anziani. Ci può essere senso di pesantezza e di invasione quando il sogno porta a galla le responsabilità del sognatore che forse deve accudire i parenti o quando lo confronta con la sgradevolezza della vecchiaia.
Sognare di avere vecchi in casa può indicare anche gli aspetti della personalità più maturi e saggi oppure immobili ed abitudinari capaci di bloccare ogni nuova iniziativa.
3. Sognare vecchi sconosciuti Sognare persone anziane anziane senza volto
sono sogni che acuiscono nel sognatore il senso di precarietà della vita, il mistero dell’esistenza, il timore della morte, ma possono presentarsi anche come immagini archetipiche che alludono a tutte le qualità e i limiti della vecchiaia.
4. Sognare parenti anziani
spesso si riferisce al ricordo che ne ha il sognatore, alle caratteristiche dell’anziano così come il sognatore le percepiva e può indicare il bisogno di integrare le stesse qualità, bisogno di un’eredità simbolica che viene tramandata di generazione in generazione.
In altri sogni può riferirsi a problemi familiari, a vecchi conflitti, a legami che devono esser rinsaldati.
5. Sognare anziani malati
può riflettere un momento di stanchezza, di stress, di fragilità, di depressione. Mette in evidenza una vulnerabilità nel proprio sistema di abitudini e di sicurezze, indica un aspetto di maturità che non sta rispondendo ai bisogni del sognatore.
6. Sognare anziani morti o morenti
può indicare diverse cose: la fine di una fase appena vissuta, il bisogno di abbandonare tutto ciò che ormai è esaurito, la mancanza di vitalità e di entusiasmo.
7. Sognare di uccidere un vecchio
rappresenta il tentativo di eliminare dal proprio sistema tutto ciò che appare debole, incapace, pessimista o rinunciatario. O il tentativo di zittire la voce della coscienza, la censura interna, gli aspetti più ragionevoli e saggi di Sé che contrastano il desiderio di osare, di agire senza riflettere, di buttarsi allo sbaraglio per vivere una nuova avventura.
8. Sognare un vecchio con il bastone Sognare un uomo molto vecchio
è un’immagine classica del Vecchio Saggio e porta nel sogno l’espressione di un sapere e di una saggezza di cui forse il sognatore ha bisogno.
Può alludere anche alla fragilità e al decadimento del corpo che perde forza e la necessità di un sostegno esterno e di una maggiore cura di sé.
Se il vecchio nei sogni si rivolge al sognatore ciò che dice può essere considerato un messaggio del sogno che viene dalla parte di sé archetipica, saggia e responsabile.
9. Sognare di essere vecchi
può indicare stanchezza, mancanza di entusiasmo e depressione, sentirsi incapaci di affrontare qualcosa di nuovo. Può riflettere il timore reale della vecchiaia.
10. Sognare di vedersi vecchi allo specchio
come sopra, può riflettere paura e stanchezza, far emergere la necessità di “maturare” oppure mostrare una parte già “matura” dentro di sé con un bagaglio di esperienza che può essere sfruttato.
Sognare persone anziane. Il femminile
La donna anziana, la vecchia nei sogni sono sfaccettature dell‘archetipo femminile che riflettono gli stessi significati del Senex in tutta la gamma di polarità che va dal vecchio saggio allo stregone.
Così, sognare una donna anziana porterà a galla sia gli aspetti positivi ed accoglienti della nonna che quelli della strega o della zingara.
11. Sognare un’anziana signora Sognare una vecchia
quando è un uomo a sognarla può collegarsi all’aspetto più antico, maturo e saggio di anima.
Come per l’uomo anziano nei sogni fa emergere l’energia della vecchia saggia, della sciamana, della guaritrice e dispensatrice di verità oppure emettere in evidenza solo gli aspetti inquietanti e negativi della sfinge e della strega.
Può riflettere la fine di una fase vissuta dal sognatore.
12. Sognare una vecchia signora malata
mostra fragilità, debolezza, tristezza nel sognatore, ma può indicare anche una parte di sé che non ha più la possibilità e la forza di agire nel sistema psichico del sognatore.
13. Sognare vecchia che piange
si può considerare una sorta di richiamo per il sognatore: mostra il bisogno di prendersi cura di una parte di sé triste, stanca, fragile, una parte che ha molto vissuto, che è stremata e a cui si deve garantire riposo e protezione.
La vecchia che piange nei sogni può essere il simbolo anche di una persona anziana vicina di cui si avverte il bisogno e la tristezza.
14. Sognare vecchia che ride
come sopra può essere un richiamo, un incoraggiamento e una conferma che indica il valore di una maturità utile e felice.
Ma può essere il simbolo anche di una persona anziana conosciuta in cui si percepisce la sicurezza e la capacità di sdrammatizzare di cui forse il sognatore ha bisogno.
15. Sognare una vecchia signora vestita di nero
indica pessimismo e mancanza di speranza. E’ un’immagine luttuosa che può alludere alla paura della morte e della malattia, al senso di impotenza.
16. Sognare una signora anziana cattiva Sognare una vecchia pazza
queste immagini rappresentano il polo negativo dell’archetipo Senex femminile e portano a galla tutte le paure sepolte e gli aspetti rinnegati legati alla vecchiaia sgradevole, acida e incontrollabile che allude alla stessa mancanza di controllo che forse il sognatore vive o che sperimenta con qualche persona vicina.
Sono aspetti legati al caos e alle incognite della vita.
17. Sognare una vecchia che muore Sognare vecchia morta
può rappresentare risorse ormai esaurite, fine di un’esperienza, un’attività senza più forza propulsiva, ma è anche la fase che precede una rinascita e la ripresa di un’attività.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Caro lettore spero che questo articolo con un simbolo così comune, ma spesso fonte di ansie, abbia riscosso i tuo interesse e ti abbia aiutato e capire qualcosa del tuo sogno.
Grazie se ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E ricorda che se hai un sogno su questo tema puoi inserirlo fra i commenti ed avrai la mia risposta. Ma se vuoi approfondire il significato, conoscerne il messaggio e ricevere una risposta privata vedi sotto:
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera a te,Marni.Ieri sera ho sognato,che ero a casa mia al pisno di sopra,e c’era una anziana con i capelli neri,che la inseguovo,perché aveva bisogno di lavarsi,che si era fatta a dosso,e io la inseguivo con le mutande bianche,e lei spaventata,non voleva fermarsi,e correva disperata ,ma volevo solo che fosse pulita .Volevo solo prendermi cura di lei ,ma lei non voleva.Al risveglio ero tranquilla.Buon lavoro a te,Marni.(scusami se troverai due sogni,ma avevo bisogno di scrivertelo,prima che mi li dimentichi..Chiara .N
Buongiorno Chiara eccomi,tranquilla per i due sogni. Io rispondo ad uno al giorno, ma in questi giorni sono molto impegnata e faccio fatica a seguire il mio solito ritmo. Trovo questo tuo nuovo sogno importante, perchè questa anziana che ha bisogno di lavarsi è la parte di te che è legata alle qualità della maturità e dell’esperienza, ma deve essere attualizzata cioè deve avere un suo ruolo e un suo spazio preciso nella vita che fai adesso. Ha bisogno di lavarsi e se l’è fatta addosso perchè è una parte con cui non hai contatto o che non hai utilizzato in questo momento, ma che io penso possa avere una una grande importanza data la tua volontà di volertene prendere cura. Un altro possibili significato si collega ad un bisogno di intimità che non è stato soddisfatto e che ha portato a “farsela addosso” (cioè a qualcosa di sgradevole) e che tu adesso tenti di rimediare cercando di cambiarle le mutande ( mutande bianche sono simbolo di innocenza e di purezza). Tu vuoi che ritorni sia pulita cioè vuoi che torni ad esserci per te un’idea di “pulizia” (interiore) che ti sollevi da possibili responsabilità, che ti faccia sentire a posto. Non è un sogno semplice di più non riesco a dirti. un caro saluto Marni
⏩Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno Marni. Questa è la PRIMA PARTE del mio sogno, un sogno quasi a più strati, non so come dire. Dentro in ambiente diversi c era il mio ufficio con i colleghi. In un altro ambiente una mia amica signora di 85 anni molto benestante. Inizio subito, questa signora mi aveva invitata a casa sua ospitandomi in questa villa bellissima piena di stanze e senza vedere il figlio . Lei ha un bellissimo legame con me e nel sogno mi accoglie a in casa come una figlia dandomi piena libertà di fare.
Il figlio nella realtà è separato e solo, forse la mamma lo vorrebbe sistemato, ed e’ molto ricco e benestante. Io e lei siamo nella vita delle conoscenti amiche che si sono prese subito, e in lei vedo un dolce affetto nei miei riguardi, forse sperava anche per il figlio, non lo so, ma abbiamo vite diverse ovviamente. Un caro saluto
Buongiorno Simo, piacere di risentirti, preferisco che le diverse scene di un sogno articolato vengano separate come fossero sogni diversi (facendo riferimento alla prima o alla seconda parte) perchè questo mi dà modo di comprendere meglio ogni scena e anche di andare più in profondità. Inoltre TUTTE le informazioni sui personaggi reali è meglio vengono poste alla fine del sogno in modo da non interrompere la continuità del sogno stesso. Ho bisogno di visualizzare e di immergermi nella sua atmosfera e leggendo altro non ci riesco. Ricordati per il futuro. Per questa volta divido io le scene e ti faccio le domande che mi servono. Ad esempio, in questo caso mi sono molto utili le informazioni che già mi hai dato sull’amicizia con questa amica anziana, ma vorrei anche sapere lei che tipo è, che qualità e difetti le riconosci. idem per il figlio se puoi. O meglio a cosa ti fa pensare questo figlio, a cosa lo associ? A presto marni
Buongiorno. Allora lei mi sembra una persona buona e genuina, che conosce il senso della vita. Intendo la semplicità dei sacrifici, il rispetto per le tradizioni, lei è originaria abruzzese ma allo stesso tempo avendo avuto la fortuna di studiare e di vivere nel benessere, anche grazie alla fortuna che hanno fatto i suoi figli, in particolare uno (quello separato), che nella vita è un uomo realizzato, colto e che ha ricoperto incarichi molto importanti in grandi aziende, ripeto, anche lei ha avuto e ha la fortuna di vivere in modo mooolto agiato. Forse qualche difetto che potrei vedere e’quello di volere un po’ di, come dire, riverenza,in questo suo ruolo sociale molto sopra le righe. Lui invece è una persona che guarda da dietro le quinte. Nel senso che mi stima tantissimo ed e contento di questa amicizia con la mamma, ma è un personaggio particolare, molto colto e con un intelligenza molto acuta, che studia le persone da una certa distanza e forse aspetta prima di prendere la scena..Lui in alcune occasioni in cui ci siamo visti, veniva , ad esempio, prendeva il caffè, scambiava qualche parola, scherzava un po’ e poi spariva per poi tornare. Insomma da l’idea (anche sapendo quello che da nella vita), di essere un po’ un genio/artista, ma anche, come tutti gli artisti, un po’ sfuggente e particolare. Diciamo poco afferrabile. Diciamo così
Buongiorno Simo, grazie per queste nuove informazioni. Possiamo dire allora che l’amica anziana è persona buona, genuina,semplice, intelligente, responsabile, colta e orgogliosa della sua posizione e desiderosa di riconoscimento. E il fatto che ti accolga a casa sua nel sogno ( oltre alla realtà dell’amicizia che vi unisce) indica una sorta di comunanza e di identificazione interna. Come persona anziana rappresenta anche la maturità, la saggezza, la moderazione. Quindi devi chiederti quante delle cose che ti ho detto di lei ti appartengono e quante invece potrebbero servirti. Il fatto che nel sogno ci sia la villa bellissima e piena di stanze rappresenta un’ulteriore elemento di complessità della personalità, una sorta di “ricchezza” che ti invita forse ad “abitare” ed esplorare un mondo interiore ed una struttura della personalità (tua) che è più ricca e complessa di quello che non immagini. Una cosa che mi colpisce è il ruolo sociale molto sopra alle righe dell’amica. Prova a riflettere sul TUO ruolo sociale, quali sono gli elementi sopra le righe che vivi tu. Questa è un’energia femminile dentro di te, mentre un aspetto maschile è quello rappresentato dal figlio “sfuggente” della donna anziana. E’ interessante e significativa la descrizione che ne dai: genio/artista, un po’ sfuggente, poco prevedibile, molto intelligente, colto, acuto, riflessivo e capace di studiare le persone mantenendo un certo distacco. Ma è anche molto ricco e realizzato nel lavoro, quindi ha un certo potere. Inoltre lui non lo vedi nella villa, ma lo nomini come se l’atmosfera di ricchezza porti il pensiero a lui ( sia dovuta a lui). Questo aspetto maschile è probabilmente quello che contribuisce ai tuoi successi e ad una sorta di sicurezza, di realizzazione o di successo in qualche ambito (probabilmente sociale lavorativo). Prova a riflettere su questo. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, ti ringrazio molto per gli spunti e le spiegazioni sempre tanto vicine al mio modo di percepire le cose che mi dici, come fossero da subito famigliari..
Mi verrebbe da chiederti gentilmente solo una cosa, sperando di non rubare troppo tempo. L altra parte del sogno (quella dell ascensore per intenderci), devo/posso riscriverla sotto il nominativo “ascensore” e come/dove nominare/trattare la sensazione di “ricerca/curiosità/entusiasmo/un po’ di agitazione/quasi timore”che mi ha accompagnato per tutto il sogno? (Anche in ambienti diversi..).perdonami se sono stata lunga. Grazie
Buongiorno cara, per questa volta ho diviso e spostato il sogno io. Quindi devi solo attendere che io risponda a quella parte di sogno. E terrò conto di queste emozioni che mi hai elencato. A presto marni
ieri notte ho sognato una signora anziana sulla 70 abbastanza alta e magra che non conosco e nel mentre mi passava davanti mi osservava severamente con gli occhi spalancati, capelli bianchi un po arruffati. Oggi pomeriggio mentre ero per strada ho veramente incrociato questa persona che mi ha guardato proprio come nel sogno ed era vestita proprio come l’ho sognata. pantaloni neri e camicetta grigio un pò schizzata di nero. nel sogno ho avuto paura, oggi non mi ricordavo dove l’avessi vista e dopo un pò mi sono ricordata del sogno fatto.
Buongiorno Giacomo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno,ho sognato che camminavo di sera al buio in un paesino in cerca di un amica,ad un tratto la strada si fa più buia e ho paura di andarci per il buio fitto,incontro una vecchietta con il nipotino in braccio che mi accompagna nel buio e con lei mi sento sicura e parliamo un po è una signora molto dolce ,mai vista prima,mi porta davanti casa sua e mentre camminiamo si fa giorno.provo una sensazione di dolcezza.grazie in anticipo e buona giornata
SAlve Anna, l’amica che stai cercando nel sogno esiste? Se sì puoi dirmi qualcosa di lei ( qualità e difetti e del rapporto che avete? A presto Marni
Ciao Marni,si esiste ha una bambina che è disabile mentale che mi fa molta tenerezza,credo di aver sognato lei perché anche mio figlio è disabile, abbiamo un rapporto di stima e rispetto anche se è parecchio che non le vedo…grazie e buona giornata
Buongiorno Anna, grazie per la risposta che è assolutamente pertinente visto ciò che ti lega a questa amica. Il fatto di camminare di sera al buio in cerca di questa amica infatti, fa pensare che ci sia una parte di te che ne avverte il bisogno, forse c’è bisogno di una vicinanza che non sia solo pura amicizia o simpatia, ma un rapporto in in cui si siano aspetti che vi accomunano.Il buio fitto del sogno allude ad una situazione che si presenta a volte forse problematica e difficile per te ( in cui forse “non vedi chiaro”, cioè non sai cosa fare). Però la vecchietta che incontri, che ti fa sentire sicura e che ti porta davanti a casa sua, è il messaggio del tuo inconscio, e ti dice che dentro di te esiste una parte forse più rassegnata e apparentemente fragile, ma che ha una sua saggezza, una sua compostezza e dolcezza, una parte da cui tu puoi ricevere la sicurezza di cui hai bisogno. Il fatto che la vecchietta abbia il nipotino in braccio conferma che questo tipo di energia interna è capace di prendersi cura, di difendere e proteggere chi è più debole, ma che sa anche accudire le tue fragilità. Lo trovo un sogno bello e importante. Un caro saluto Marni
Grazie mille per la risposta, ha un significato molto bello e importante…un abbraccio
Buongiorno Marni,
ho sognato di essere sul tetto dell’azienda che mangio allegramente una pizza con la mia responsabile. Ho incontrato prima un collega, lo saluto, poi vedo che si siede ad un tavolo con una persona che ha quasi lo stesso viso, ma credo che sia il fratello. Mi giro e vedo che c’è seduta anche una anziana donna, presumo la madre, con caratteristiche maschili ed anche lo stesso viso. Rimango disorientata e non capisco se ho salutato effettivamente il mio collega o qualcun altro. PS: il rapporto effettivo con il mio collega è buono, persona molto intelligente e colta, un po’ caotica, mi tira frecciatine ma so che gli sono simpatica. Ti ringrazio molto cara Marni, a presto
Buongiorno Lore, essere sul tetto dell’azienda mentre mangi allegramente la pizza ( che presumo ti piaccia) con la tua responsabile fa pensare ad una buona relazione in cui il piacere e la confidenza si giocano in un contesto di massimi obiettivi raggiunti (di lavoro). Ma prima di arrivare a questo, il sogno ti mostra l’incontro con il collega ed il resto dei suoi familairi che tu descrivi così bene. Io credo che questa parte sia molto importante perchè indica, di questo collega, alcune sfaccettature caratteriali che forse a volte ti confondono o ti disorientano, ma che forse hanno qualche rilevanza proprio ai fini della posizione a cui vuoi arrivare. Il collega il fratello e la madre portano in evidenza caratteristiche “maschili”, quindi determinazione forza e capacità di perseguire i propri obiettivi pianificando, ma la madre è pur sempre una madre e quindi questo ruolo non va mai dimenticato anche nella tua modalità “lavoro” o nei traguardi da raggiungere. In più la madre è anziana e questo indica saggezza, esperienza ponderazione ( ma anche esaurimento delle risorse fisiche). Quindi riassumendo l’energia del maschile, ma modulata in modo elastico e non rigido, anche per evitare prorpio l’esaurimento di energie di cui parlo sopra. Le frecciatine che ti tira il tuo collega anche se gli sei simpatica sono l’espressione di una personalità intelligente e acuta, ma anche giocosa.Io credo che tu debba far riferimento a tutte queste qualità e forse puoi imparare qualcosa da questo collega.Sentirti disorientata perchè non sai se hai salutato lui o un altro equivale a non riuscire a capirlo bene, forse è il suo caos che ti disorienta. Ma un pizzico di questo caos forse può servire anche a te? Sono riflessioni…a presto e un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, ti volevo condividere il mio sogno per favore. E che non ricordo bene, ma praticamente ero con una donna anziana, che non so chi sia, non era né brutta né bella normale diciamo, ma ci divertivamo tantissimo. Ci vacevamo battute. Li stavo pulendo i suoi occhiali rotti poverina e si rideva talmente tanto che mi sono svegliato ridendo. Troppo forte. Ti ringrazio
Buongiorno Patrizio, coem sai quando nei sogni appaiono personaggi che non esistono, questi sono la rappresentazioni di parti di noi che si manifestano. In questo caso la tua vecchietta del sogno ha anche delle caratteristiche archetipiche del Senex, legate alla saggezza, alla resistenza, all’esperienza e soprattutto all’umorismo, al prendere la vita con allegria, ironia facendo battute per sdrammatizzare. Ed il fatto che nel sogno tu le stessi pulendo gli occhiali rotti è molto interessante, fa pensare che questo aspetto dentro di te spesso si disconnette dalla realtà vera e propria con le sue news e le sue durezze e incomprensibilità. E ti porta forse ad affrontare la vita con il distacco necessario a non farti coinvolgere dagli aspetti più tristi o triviali. Lo trovo un gran bel sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio Marni per la tua disponibilità e sempre le tue risposte. Ti auguro una bella giornata
Ciao Marni torno a scriverti…Ho sognato di baciare una coppia di anziani a cui ho voluto ,voglio e vorrò sempre bene.
Sono i nonni del mio ex marito.Nella realtà il nonno è morto da anni,la nonna ancora vive ma nn la vedo da tanto..
Nel sogno li saluto e bacio con affetto e vado via..Mi dispiace che il nonno , molto provato dall’età,nn mi riconosca…la nonna forse mi riconosce?nn so ma cmq nn mi dice nulla..Rappresentano per me persone corrette,buone..l’idea che ho di famiglia,la famiglia di altri tempi..in cui ho sempre creduto..
Buongiorno Grazia come dici da sola questi anziani rappresentano l’idea di famiglia d’altri tempi a cui hai sempre creduto. Quindi la domanda che sorge spontanea è: la TUA famiglia attuale è simile? Ha le stesse qualità e gli stessi valori? Se sì, queste qualità e questi valori vengono espressi? La bontà e la correttezza sono evidenti? sono presenti? Mi parli di un ex marito e questo fa pensare che non ci sia più quel tipo di famiglia ufficiale ( a meno che tu non sia risposata). Il bacio a questi anziani amati sembra riflettere un bisogno di integrazione di quello che loro rappresentano e quindi qualcosa che ora manca o che non è del tutto presente. Oppure qualcosa che deve essere modificato, ampliato, approfondito. Quindi la riflessione è sul presente e sulla tua famiglia. Ma una indicazione potrebbe essere anche quella di andare a trovare la nonna che non vedi da tanto tempo. anche se il dubbio che hai nel sogno suggerisce un timore di non essere riconosciuta ( forse il timore di non essere più accettata? O di non avere più il diritto di farle visita? o che il passare del tempo abbia attutito le sue facoltà?). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentilissima Marni, stanotte nell’ambito di un lungo sogno alle Maldive, con bellissima acqua, tante piscine e persone amiche e di famiglia, mi accorgo che una cugina molto molto anziana sembra sentirsi poco bene allora la seguo per aiutarla e lei cade a terra di fianco a me. Io mi preoccupo e l’aiuto a sollevarsi. La distendo su un lettone, con una copertina. Lei mi dice di gonfiarle il cuscino. Con un po’ di goffaggine ci riesco schiacciando dei bottoni prima sbagliati. Mi viene anche da ridere. Il cuscino si riempie di acqua e la cugina sembra essere stabile. Poi mi sveglio.
Ti ringrazio per l’attenzione. Un caro saluto.
Giulia
Buongiorno Giulia, mi dici qualcosa su questa cugina anziana? I rapporti che hai con lei, che tipo è, che qualità e difetti tu percepisci in lei. Dimmi anche qualcosa sulle Maldive, hanno un significato particolare per te? Che associazioni ti muovono? A presto marni
Praticamente non ho un rapporto con la cugina, non la vedo da tanto. Abita in un piccolo paese non molto distante dalla mia città.Adesso che ci penso alle maldive sono andati in vacanza altri miei cugini molto benestanti quindi penso rappresenti per me un posto da sogno, proibitivo. La cugina Santina è una donna che è sempre vissuta in un piccolo paese con la sua famiglia. Una bravissima persona, fragile e forte insieme, che non si è mai mossa da casa sua. Una vita molto statica e monotona. Sono più legata al marito che è fratello di mia nonna. Che ha sempre lavorato molto anche con slanci creativi.
Grazie! 🙂
Buongiorno Giulia, grazie per le informazioni. Il tuo sogno mostra una situazione ottimale (Maldive) qualcosa di estremamente positivo forse legato a tuoi desideri di una vita piacevole e serena (la bellissima acqua, piscine e persone di famiglia sono da collegarsi ad emozioni piacevoli, sentimenti da vivere in coppia e una buona rete familiare). La cugina molto anziana che cade a terra e che tu aiuti amorevolmente, io credo rifletta la parte di te “matura e forte”, ma in questo momento forse non all’altezza dei tuoi sogni e dei tuoi desideri. Una parte che viene rappresentata con le qualità della cugina Santina “bravissima”, ma forse un po’ “statica”o abitudinaria e per la quale le Maldive (luogo che presuppone una cambiamento ed uno spostamento non da poco), sono destabilizzanti. Per cui le Maldive in questo contesto possono rappresentare qualcosa di desiderato, ma di molto lontano da quella che che è la tua realtà attuale e per il quale ci sarebbe bisogno di “muoversi” ( fare cose molto diverse) e di cambiare abitudini. Il fatto che tu ti occupi in prima persona di questa cugina in difficoltà, che la distendi su un lettone, che la copri, insomma che compi gesti di gentilezza, di attenzione, di cura fa pensare che tu conosca bene questa parte di te capace, forte e matura e che tu sia consapevole della sua importanza e del fatto che troppe novità possono metterla in crisi. E’ interessante che ti chieda di gonfiarle il cuscino che, a livello simbolico, indica uno spazio “cuscinetto” ovvero qualcosa che la “isoli” dal resto. E che tu riesca a farlo schiacciando dei bottoni prima sbagliati. Che è come dire che hai trovato il modo giusto per offrire a questa parte di te lo spazio per restare in quella situazione nel modo migliore. Tutto ciò a me fa pensare che ci siano desideri e bisogni tuoi che forse contrastano o che sono molto lontani dalla concretezza che normalmente vivi. Oppure che tu ti senta divisa fra evasione e responsabilità. Mi dispiace Giulia, non è un sogno semplice e faccio fatica ad essere più precisa o a dirti di più. Quando i sogni sono più complicati l’unico strumento è quello della seduta. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, è stata molto utile la tua lettura. Penso che allora potrebbe riferirsi alla mia situazione lavorativa. Sono costretta per diverse ragioni a lavorare in un posto abbastanza svalutante che mi stressa molto dandomi però un minimo di stabilità economica.
Quindi i lavori che mi piacciono li posso fare solo nel tempo libero da questo obbligo.
Grazie ancora
Buongiorno Giulia sì, direi che in quest’ottica di lavoro che non ti soddisfa, ma che ti offre una stabilità e sicurezza (come vogliono sempre le nostre parti più mature e abitudinarie) il sogno ha un suo senso. Un caro saluto Marni
Salve mirna ,ho bisogno di raccontarti un sogno che ha fatto una mia cara amica .La mia amica nel sogno è andata a casa di due signore anziane,come se dovesse lavorare per loro come signora delle pulizie(nella vita reale nn fa questo).Le due signore erano le classiche persone anziane nel vestiario e capelli bianchi..le resta impresso la gentilezza delle due vecchiette tanto che l’avevano anche invitata a pranzo a mangiare con loro…… CUT
Buongiorno Rosy, il sogno è troppo lungo e dettagliato per questo spazio gratuito. Non posso lavorare su sogni di questo tipo. Mi dispiace. un caro saluto a te marni
Ciao Marni. Oggi ti racconterò di un sogno molto breve, anzi si tratta di una semplice scena. Mi trovavo in una casa sul mare, entro e vedo un anziano, aveva ma barba bianca e un po’ lunga. Dinnanzi a lui, mi metto a piangere, gli dico che mi era mancato, mi sentivo triste, come se l’avessi abbandonato. In seguito la casa, letteralmente sul mare, inizia a muoversi, a ritmo con la marea. E mi sveglio, triste.
Buongiorno Marcos, l’apparire di una figura di anziano nel sogno di una persona giovane ( come presumo sia tu) è molto interessante, perchè si può ricondurre all’archetipo del Senex ( puoi leggere l’articolo ) che in sé contiene poli opposti legati da una parte alla maturità e alla saggezza, dall’altra all’esaurimento delle risorse ( stanchezza , stress). Il fatto che tu ti metta a piangere di fronte a questo vecchio dicendo che ti è mancato fa pensare che ci sia stato un cambiamento dentro di te ( forse una nuova fase di vita) che ti ha portato a non vivere più pienamente e consapevolmente i tuoi aspetti più “maturi”. Ma questo vecchio del sogno può indicare anche una figura maschile influente (padre, nonno, insegnante) e a cui non sei più connesso come in passato. Il fatto che la casa si muova letteralmente sul mare a ritmo della marea è una bellissima immagine metaforica del percorso che stai facendo con i sogni. La casa è il simbolo della tua personalità ed il mare dell’inconscio, muoversi in questo ambiente significa seguire un flusso naturale in cui sogni ed inconscio ti conducono. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, sono di nuovo qui, come stai……? Spero tutto bene. Vorrei raccontarti questo mio nuovo sogno. Mi è apparsa una persona a me cara, mal nel sogno era molto molto più vecchia, e di sesso diverso. Non ricordo molto di questo sogno. Vedo che sono ad un tavolo in una casa sconosciuta, con me al tavolo ci sono altre persone, tutte molto ansiane, tra cui ne riconosco una, so che è mio marito, ma è donna e molto anziana. Poi mi sveglio. La sensazione generale del sogno, è stata di pace e serenità. Alla vista della donna, (che riconosco come mio marito), ho provato tenerezza, affetto, senso di protezione, misto tristezza, e anche stupore, nel rendermi conto che fosse così (ansiano/ansiana). In anticipo un grazie!
Un saluto carissima Marni
Buona giornata e buon lavoro
Buongiorno Francesca quindi la persona cara del sogno era tuo marito>? Ho capito bene? a presto Marni
Si Marni, perfetto, hai capito benissimo, le altre presenti erano invece estranee.
Grazie. A presto.
Buongiorno Francesca, vedere tuo marito rappresentato come persona anziana e femminile è molto interessante e significativo. Forse il tuo inconscio ti sta mostrando in questo modo la percezione dei suoi lati femminili ( ovvero i suoi aspetti che appartengono all’archetipo femminile, es. una sua capacità di intuizione o una certa capacità di cura o emotività o altro ancora), oppure gli aspetti di “Anima” ( dal punto di vista junghiano). Mentre, il fatto che sia anziano può indicare una certa mancanza di energia o di vitalità, di eros, una sorta di stanchezza che si riflette nel suo modo di essere e nelle sue azioni. La sua vecchiaia può indicare anche la necessità di portargli/le rispetto di considerarne l’esperienza ed il vissuto. I tuoi sentimenti di affetto e tenerezza misti a tristezza probabilmente riflettono quello che realmente senti nella realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la tua risposta, si in effetti le emozioni provate nel sogno sono un po’ quelle che a momenti sto vivendo. Mi andrò anche a leggere anche gli articoli che mi ha citato in grassetto.
Grazie ancora, un caro saluto e buon fine settimana.
🙂 buon fine settimana
Marni
Buongiorno Marni, grazie per avermi risposto preferirei avere la risposta del sogno..sensazioni provate in quel momento niente di particolare ascoltavo il vecchietto sentivo che era un buon suggerimento mi sembrava una brava persona…al momento del pediluvio con piú acqua nn ho sentito granché ma sapevo che era meglio farlo cosi…da sveglia ho pensato almeno lavo bene tutta la gamba, premetto che sono una di qlle che fa’ piú docce al giorno e mi disinfetto sempre prima e dopo covid..
Spero di essere stata piú chiara in qsta spiegazione,aspetto la sua risposta le invio i miei piú cordiali saluti..
Buona giornata
Cin dg
SAlve Cin, immagino che ti avrebbe fatto piacere avere subito la risposta, ma devi pensare che per potere dire qualcosa che abbia un senso io ho bisogno di informazioni su quello che il sognatore sta vivendo, informazioni che spesso non ho, a quel punto le sensazioni sono fondamentali. Fare un pediluvio dal punto di vista simbolico fa pensare ad un momento di sosta e ad un bisogno di relax, bisogno di prendersi cura di sé ma anche di riflettere su di sé e su quello che si sta facendo, sulla direzione in cui si sta andando. Il vecchietto che ti dice di mettere più acqua probabilmente rappresenta un aspetto di te più saggio più maturo un aspetto che ha l’esperienza archetipica per invitarti a fare qualcosa che può esserti utile, che può esserti d’aiuto in questo momento. E mettere più acqua facendo questo pediluvio fa pensare al bisogno di coinvolgere tutto il tuo mondo emotivo e la tua femminilità in questo momento di riflessione e di sosta.Nel sogno tu sapevi che era meglio, quindi ti sei fidata di ciò che ti ha consigliato il vecchietto. Questa è una cosa positiva che mostra il tuo contatto con questa parte di te più “matura” ed evoluta. Quello che ti convince è il fatto che lavarti ti piace e quindi ti piace anche un pediluvio “abbondante “. Ma il sogno ha un senso che va oltre la semplice pulizia del corpo. E’ anche possibile che ci sia bisogno di “ripulire” alcune intenzioni o alcune decisioni e che questo momento di “sosta” riservato al pediluvio sia necessario per poter decidere come “muoversi” ( in senso metaforico) in futuro, o per muoversi in modo più energico e deciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni sei stata veramente gentilissima,bello quello che mi hai scritto, nn avrei mai pensato ad un significato cosi reale..
Alla prossima e complimenti.
Cin dg
Salve marni questa è l’ultima scena: esco di casa, mi fermo in una specie di fontanella, una signora anziana mi parla, mi dice delle cose che non ricordo ma nel sogno le rispondo che queste cose le so già tutte, prendo abbondante sapone e mi lavo le mani, poi mi sono svegliato.
Se avrà voglia, e pazienza, di districare questo intreccio la ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti,
Stefano
SAlve Stefano ho bisogno di sapere quale sensazione hai provato di fronte a questa signora anziana. a presto marni
Salve Marni,
La sensazione che ho provato mentre questa signora mi parlava è………. volevo essere lasciato in pace, perchè ciò che mi diceva era noioso e niente di nuovo, forse ero anche infastidito.
Grazie infinite Marni, grazie ancora
Buongiorno Stefano, fermarsi vicino ad una fontanella (non dici se bevi oppure no) significa trovarsi di fronte ai bisogni da colmare, sapere di poterlo fare, avere le risorse, mentre devi pensare a questa signora anziana come alla parte di te più saggia e matura(ma forse anche rinunciataria o priva dell’energia necessaria), che ti ripete cose che già sai a e che probabilmente sono legate al tuo lavoro ed al bisogno di recuperare il tuo spazio in quest’ambito. Quindi direi che fontanella e vecchia signora sono due poli della tua dinamica psichica altrettanto importanti da considerare: da una parte le risorse interiori a cui attingere dall’altra la prudenza e forse anche la rinuncia. Si tratta di trovare un equilibrio.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,
No, non bevo dalla fontanella.
Grazie per le indicazioni, molto preziose, per capire dove ci guida il nostro inconscio.
Grazie di cuore davvero
Stefano
Salve Marni.
Non sapevo della regola di inviare un solo sogno per volta, chiedo scusa.
Come il precedente messaggio, ho anche aggiunto delle sensazioni e, una seconda parte del sogno con un altro anziano presente che avevo omesso nel messaggio precedente.
Spero che questa seconda parte del sogno sia a tema e nel caso in cui venga considerato comunque come secondo sogno lo riscrivo nuovamente senza alcun problema.
Il sogno è il seguente:
Ho sognato di essere dentro ad un’ambulanza. Dietro e distante da questa ambulanza ho visto la presenza di una ragazza con la quale in passato ho avuto una storia molto turbolenta. Lei mi osservava poco prima che mi accingevo ad entrare dentro l’ambulanza. La sensazione che mi dava la ragazza era quella che voleva ficcare il naso nella mia vita privata cosiccome ha sempre provato a fare in passato,e spiccava l’aria arrogante e perfido del suo carattere.
Dentro l’ambulanza percepivo sulla mia sinistra la presenza di una signora anziana con un atteggiamento rassicurante, materno e saggio. La signora anziana stava osservando quello che succedeva davanti a me dentro quest’ambulanza e sembrava sapere quello che stava succedendo, nello specifico quello che stava facendo la ragazza davanti a me. Davanti a me c’era una ragazza che mi stava curando le mani. La ragazza mi dava l’impressione di essere un pò timida, intelligente e dolce. Mi stava curando la mano sinistra e l’ho lasciata fare, poi mi ha detto che curandomi anche la mano destra avrei avuto dopo, per un breve periodo, delle piccole diffoltà con le articolazioni delle dita, così ho pensato un attimo al lavoro che faccio, o meglio al lavoro che mi piacerebbe fare in futuro nuovamente dato che attualmente ho dovuto fare altro per ragioni esterne, ho temuto che mi avrebbe impedito di lavorare, di fare il mio primo lavoro, ho rifiutato e sono andato via.
Subito dopo mi sono ritrovato in una sorta di molo al mare, stavo correndo, correvo in continuità dalla scena di prima. Li c’era un vecchio arrabbiato che mi rimproverava e accanto a me c’era un ragazzo di colore che mi infastidiva, voltandomi velocemente l’ho afferratto per la maglietta e l’ho scaraventato su un muro.
Nella realtà: In questo periodo sono stato un pò turbato dall’atteggiamento ambiguo di una ragazza. Ci siamo scambiati i numeri di telefono e contatto whatsapp per incontrarci per una questione lavorativa principalmente di interesse mio e lei mi dovrebbe fornire l’assistenza (provavo un certo interesse verso di lei al di là della relazione formale/professionale, abbiamo parlato in due circostanze in modo sereno e confidenziale). L’ho contatta con un messaggio dopo diverse settimane e mi ha risposto subito facendomi una domanda sulla questione lavorativa, gli ho risposto e lei non mi ha risposto, su whatsapp, con assenza di spunte blu di lettura del messaggio, ma ha modificato l’immagine del profilo con una foto che la ritrae in penombra, abbastanza sensuale..Qualche giorno dopo gli ho inviato un secondo messaggio chiedegli se fosse viva, specie perchè avremmo dovuto incontrarci a fine mese di febbraio nel suo ufficio.
A questo messaggio non ha risposto ma ha letto. Attualmente non ho notizie.
Il ragazzo di colore in parte mi ricorda un ragazzo dove lavoro io. Mantiene a lavoro un’atteggiamento provocatorio e qualche volta mi urta al punto che non riesco a gestirlo bene e tendo a scontrami verbalmente.
Ancora grazie.
Giulio
Salve Giulio, forse non ci siamo capiti, io ho bisogno che tu sia più sintetico nel raccontare il tuo sogno, non che tu aggiunga altri particolari, ho bisogno di concisione di andare all’essenza di quello che succede, sia per una questione di tempi oggettivi, sia per un problema di caricamento della pagina. Quindi ti invito a regolarti per il futuro, perchè altrimenti sono costretta ad essere concisa io. Posso dirti che l’ambulanza in cui ti trovi all’inizio del sogno è già un simbolo molto chiaro di una situazione di disagio e di malessere che stai vivendo in qualche ambito. La ragazza dietro di te con cui hai avuto una storia turbolenta si riferisce a quel passato che forse ha ancora un’influenza su di te, ed è il simbolo di un “femminile” intrigante ed invasivo che tu rifiuti. Mentre la donna anziana è il simbolo di una parte di te che ha le medesime caratteristiche di maturità, oppure di una reale persona che hai vicino e che è protettiva nei tuoi confronti. La ragazza che ti cura le mani è l’aspetto di te che vuole un cambiamento (in te e forse anche nella tua vita) e che è in grado di indurlo curandoti le mani ( cioè “curando”, modificando le tue azioni, il tuo modo di fare). Ti cura la mano sinistra ( legata all’intuito e all’emotività), ma curare la mano destra significa dover avere problemi alle dita per un certo periodo ( significa per un po’ non avere idee ben chiare di che direzione dare alla propria vita), e tu rifiuti. Questo significa che ancora non hai il coraggio di cambiare o di fare scelte diverse. Il vecchio arrabbiato che ti rimprovera può riflettere le aspettative di qualcuno che hai vicino o di una parte di te delusa e che pretende di più da te, Mentre il ragazzo di colore che ti ricorda il tuo collega ti consente, in questo sogno, di sfogare la tensione e la rabbia che senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni.
Le scrivo per chiederle un parere sul significato di un sogno che ho fatto questa notte.
Ho sognato di essere dentro ad un’ambulanza. Dietro e distante da questa ambulanza ho visto la presenza di una ragazza con la quale in passato ho avuto una storia molto turbolenta. Lei mi osservava mentre mi accingevo ad entrare dentro l’ambulanza. Dentro percepivo sulla mia sinistra la presenza di una signora anziana con un atteggiamento rassicurante, materno e saggio. La signora anziana stava osservando quello che succedeva davanti a me dentro quest’ambulanza. Davanti a me c’era una ragazza che mi stava curando le mani. Mi stava curando la mano sinistra e l’ho lasciata fare, poi mi ha detto che curandomi anche la mano destra avrei avuto dopo, per un breve periodo, delle piccole difficoltà con le articolazioni delle dita, così ho pensato un attimo al lavoro che faccio, ho temuto che mi avrebbe impedito di lavorare ed ho rifiutato e sono andato via.
Nella realtà: In questo periodo sono stato un pò turbato dall’atteggiamento ambiguo di una ragazza. Ci siamo sentiti su whatsapp perchè dovevamo incontrarci in un contesto professionale, l’ho contattata a riguardo, mi ha fatto una domanda, le ho risposto e whatsapp segnalava come non letto. L’ho sollecitata cercando di essere il meno invadente possibile qualche giorno dopo, non ha risposto ma il messaggio l’aveva letto.
Ricordo la notte subito dopo questo fatto di aver sognato che scattavo fotografie a mia nipote. Accanto a me c’era un ragazzo, che percepivo avesse un atteggiamento cinico, che mi diceva che fosse brutta e ad occhi nudi la vedevo sfocata e lontana. Scattavo le foto con molto piacere, e le foto apparivano molto nitide con il volto di mia nipote nitido e sorridente e le foto erano colorate. Le mostravo al ragazzo accanto a me per far notare quanto fosse nitida e carina. Mi viene in mente oltretutto il fatto che in famiglia a mia nipote gli si attribuiscono spesso qualità negative, mentre io l’ho sempre difesa ed adorato le sue qualità, che non sono solo mie soggettive ma vengono riconosciute nel suo ambiente scolastico anche dalle insegnanti, ma con difficoltà in famiglia, come il ragazzo che stava al mio fianco.
E’ anche vero che il giorno precedente, prima di fare questo sogno e prima di aver inviato questo secondo messaggio a questa ragazza avevo iniziato a pensare la ragazza con occhio critico, negativamente, perdendo fiducia e disprezzandone il comportamento.
Attualmente non ho notizie della ragazza e questa notte ho fatto il sogno di questa donna anziana dentro l’ambulanza con la ragazza che mi curava le mani, in particolare appunto la sinistra, la ragazza che mi curava le mani in parte aveva dei tratti fisici simili alla ragazza con la quale c’è stata questa conoscenza di recente ed aveva un temperamento timido.
Grazie per l’attenzione
Giulio
SAlve Giulio, questi sono due sogni e la regola qui è non più di un sogno al giorno . Quindi riscrivi il sogno che ti interessa con le info che sono sempre importanti e le sensazioni che hai provato. A presto marni
Salve Marni. Mi dispiace ma non mi era chiaro il concetto di scrivere sinteticamente. Mi sono attenuto alle indicazioni scritte poco sotto alla casella di testo. Mi rendo conto soltanto adesso, dalla sua ultima puntualizzazione e leggendo messaggi di altri utenti, che è importante scrivere sinteticamente.
La ringrazio molto per l’attenzione e l’analisi del sogno e le chiedo di scusarmi per l’incomprensione,
Starò senz’altro attento per il futuro.
Giulio
Buongiorno Giulio, capisco e non devi scusarti, anzi sono io che mi scuso della pignoleria, ma questo spazio contiene ben 18.827 commenti (comprese le mie risposte), quindi circa la metà sono sogni inviati. Sono tantissimi e sono costretta ad ottimizzare con regole ben precise. Inoltre queste sono risposte gratuite e non posso permettermi di fare il lavoro di analisi capillare di una consulenza a pagamento, per cui inutile esagerare con i dettagli . Andare all’essenziale è anche un ottimo esercizio per arrivare al significato del sogno che spesso si svela così. Quindi lo consiglio a tutti. Un caro saluto Marni
ciao cara Marni, ti ringrazio sempre per L’ impegno e l’amore che dedichi a tutti noi.
ti seguo da tempo e ti stimo molto .
Vorrei condividere con te un sogno appena fatto al quale non trovo spiegazione:
Mi trovo nella casa attempata di una donna che non conosco, umile e un po’ trascurata su in 65/7o anni, una signora di altri tempi, dolce e premurosa.
Mi guarda com fare premuroso e apprensivo e mi dice che da i miei occhi si capisce che non sono felice e c’è qualcosa che mi fa soffrire. Io trattenevo le emozioni, ero distaccata ma la ascoltavo . La signora mi sembrava una sensitiva o una cartomante ( anche se non ho visto tarocchi ). Mi dice che mi vuole aiutare e mi chiede ancora apprensiva, cosa mi faceva stare male, e da quale casa mi avessero cacciato ? ( domanda che mi fa pensare molto)
A questa domanda rimango spiazzata, e sempre nel sogno, a questo punto,
Istintivamente immagino con la mente di entrare nella casa del mio grande amore (perduto ), era come se mi fossi proiettata li’, in quella casa, vedevo le mura, le finestre, gli oggetti. Non dico nulla alla vecchia signora, ma è stato come Se lei, in quel momento avesse visto quello che la mia mente aveva proiettato, e visto insieme a me quella casa .
Mi abbraccia, ed io mi lascio andare completamente in un pianto inconsulto, ininterrotto, disperato, dicendole che lei : (il mio grande amore perduto ) mi aveva lasciata dopo 6 anni di storia, per un errore commesso da parte mia, ma avevo fatto di tutto per farmi perdonare, e non capivo ancora perché dato il grande amore che ci legava lei se ne fosse andata .Era come se in quel pianto le chiedessi aiuto, non riuscivo a smettere. Eravamo appoggiate entrambe al mobile della sua vecchia cucina di una volta .La donna dispiaciuta mi abbraccia forte mi dice che vuole fare qualcosa per me, preoccupata per come stavo e mi dice,
riferendosi a lei( il grande amore perduto ) che “Vedeva ” che L’ amore Per me non era finito, e che lo sentiva forte.
E che avrei dovuto pazientare perché avrebbe fatto il possibile per aiutarmi a farla ritornare da me .ma era molto dispiaciuta mentre me lo diceva.
Puoi aiutarmi a capire? Grazie Marni
CAra Lory, ti chiedo ancora di sintetizzare i tuoi sogni, sono bellissimi e tu li scrivi molto bene, ma in questo spazio gratuito io devo risparmiare spazio ( per il caricamento della pagina) e tempo ( per la lettura), quindi fai uno sforzo perchè altrimenti dovrò eliminare i tuoi sogni e mi dispiacerebbe. Anche in quest’ultimo ciò che succede è veramente semplice: ti trovi nella casa di una signora attempata che sente che stai male e ti chiede di confidarti con lei e tu lo fai, le dici del tuo grande dolore per il tuo grande amore, e lei ti consola e ti dice che il grande amore non è finito e che lei farà il possibile per farlo ritornare. Devi pensare a questa donna attempata come ad una parte di te“matura”, saggia, intuitiva, un po’ sciamana, ma anche materna e preoccupata per i tuoi sentimenti. Sia il tuo pianto sia l’espressione delle tue emozioni hanno lo scopo di abbassare le tue reali tensioni interne, mentre quello che dice la donna ha uno scopo compensativo e consolatorio, ma è probabilmente questa parte di te che ha anche le risorse giuste per recuperare il rapporto a cui tieni, quindi è importante che si sia mostrata a te. Il fatto che ti chieda da quale casa ti abbiano cacciato ( frase che ti ha colpito) porta l’attenzione sul tuo sentirti esclusa , sentirti “fuori” da qualcosa… da cosa ti senti esclusa? devi riflettere su questo e devi pensare a questa donna come ad una risorsa tua che può veramente portarti la sicurezza e la maturità che possono servirti per raggiungere i tuoi obiettivi. Un caro saluto e grazieper il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara marni, sei così dolce se gentile. Ti chiedo scusa della lunghezza dei messaggi . Farò’ un sforzo maggiore .scusami ancora e grazie infinite per il tempo dedicato.
Un caro saluto… mi dispiace dover essere così pignola, ma i problemi che ti ho descritto sono oggettivi e mi ci devo confrontare ogni giorno. marni
Cara Marni buongiorno, come va?
Grazie per la tua analisi del sogno precedente.
Questo sogno che sto per scrivere come l altro l ho sognato qualche settimana fa però lo ricordo ancora molto bene e allora te lo scrivo.
In pratica mi trovavo in questa specie di centro commerciale e mi trovavo in questo corridoio affiancato ai lati dai negozi. All improvviso passa un signore anziano e subito mi intenerisco e penso che sia bisognoso di aiuto. Le commesse di un negozio però, che io non conosco, lo guardano insospettito e mentre faccio per aiutarlo mi accorgo che in realtà questo mi vorrebbe stuprare. Come lo scopro fa retro front e dopo qualche passo si trasforma in mia sorella.
Vedo che arriva alla fine del corridoio ad una porta che sembra essere quella del pianerottolo di un palazzo. Entra nella rampa di scale e io sono preoccupata perché ho paura che possa cadere ma mi faccio coraggio e non la raggiungo. Resto dietro la porta a vetro decisa di non aiutarla direttamente ma salvaguardandola con lo sguardo nel caso avesse bisogno di aiuto.
Il sogno finisce così ed ho cercato di dargli una mia ibteroretazione: l anziano rappresenta quelle situazioni in cui a causa della mia ingenuità offro aiuto anche quando non ce n’è bisogno e dunque faccio approfittare di me, mentre mia sorella rappresenta il fatto che dalle situazioni in cui probabilmente c’è davvero bisogno di me, dove il mio aiuto non è totale perché cerco comunque di non farmi assorbire troppo dalla situazione.
Cosa ne pensi?
Ti ringrazio come sempre, a presto. <3
Ciao cara Martina, tutto bene più o meno :-)Le cose che hai pensato del tuo sogno hanno un senso e quindi tienile presenti, ma ti offro anche un’ulteriore visione che coesiste con la tua. Il vecchietto che ti ispira tenerezza e desiderio di aiutarlo e che scopri che ti vuole stuprare può indicare una persona o una situazione altrettanto fragile e bisognosa, che si rivela per te “abusante”, in cui ti puoi sentire usata. E il fatto che il vecchietto si trasformi in tua sorella è significativo e deve farti pensare a ciò che vivi con lei. L’immagine seguente in cui la guardi da lontano salvaguardandola con lo sguardo io la trovo un bel messaggio e una indicazione da seguire: restare un po’ in seconda linea senza intervenire troppo che non vuol dire non impegnarsi o essere disinteressati ma avere il coraggio di intervenire solo al momento del bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, buonasera. Qualche notte fa ho fatto un sogno tornatomi alla mente solo da poco. È breve, ma mi ha rasserenato: c’erano due persone anziane, probabilmente sposate, sedute su una panchina che dava come vista all’interno di un locale, forse un bar. Dall’altro lato della vetrata del bar (all’interno) un’altra panchina o una seduta qualsiasi, dov’era seduto il mio ragazzo in corrispondenza del signore anziano seduto nella panchina di fronte. A quel punto, senza dire nulla, io entro nel locale e mi siedo accanto al mio ragazzo, in corrisponenda della donna anziana. Con il vetro a separarci, dalla coppia, rimango ad osservare la scena con una sensazione piacevole, quasi rincuorante, come se quello fosse un segno che quelli fossimo noi da anziani, come se dovessimo invecchiare insieme ed in quel momento stessimo guardando il nostro riflesso col passare degli anni; a quel punto il sogno termina.
Non lo prendo assolutamente come sogno premonitore, ma avrei piacere ad avere una tua interpretazione.
Grazie e buona serata.
Ciao Aurora, è molto bella l’immagine speculare della giovane coppia che fronteggia quella anziana. Ciò che mi pare importante è la tua azione di entrare nel locale e sedere di fianco al tuo ragazzo. Il che significa che hai intenzione di “raggiungerlo” anche in contesti che non ti appartengono o in situazioni in cui non sei coinvolta. Raggiungerlo significa andargli incontro nelle sue diversità, comprenderlo, essergli vicina. E la coppia anziana di fronte di a voi che ti fa pensare a voi due da anziani e che ti dà una sensazione rincuorante può alludere alla necessità da parte di ambedue di essere”saggi”, di essere maturi”, di sostenersi nelle rispettive fragilità ( oltre ad alludere ad un futuro insieme che per una parte di te sembra molto importante). Mi sembra legato al tema dell’ultimo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Intendi quello del matrimonio? Forse l’essere saggi di cui parli in questo sogno, allude al maturare le paure che rivedo nel sogno del matrimonio, che sono ciò che mi impedisce di andare avanti come si evince dalla parte in cui mi rendo conto di essere senza scarpe.
Grazie di cuore, un abbraccio.
ciao cara è’ possibile che questo sogno voglia tranquillizzarti e farti capire che è sufficiente esser vicini ( e non solo fisicamente). marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno che mi ha svegliata e lasciato ansia e paura.
ero in una casa, il mio posto di lavoro ( sono un oss e lavoro in una casa famiglia, ma non era com’è nella realtà.) in questa casa c’era una donna anziana che aveva problemi mentali, era pazza, ma in quel momento era con il dottore, uno psichiatra, che lei conosceva bene da giovane, infatti con lui, lei, riusciva a ricordare e ad essere normale, ma in realtà, era pazza. Era spesso racchiusa in se, e nel sogno era di spalle su una poltrona nell’ angolo di una stanza buia, io le portavo il pasto, ma a momenti, non un pasto completo, avevo paura di lei.
ad un certo punto me la sono trovata dietro, che mi toccava e premeva tratti della spina dorsale, chiedendomi di stare tranquilla, riesco ancora a sentire il dolore e calore, lì un risveglio brusco… perdonami forse non è la sezione adatta.. ti ringrazio per quello che fai, un abbraccio col cuore. Emanuela
SAlve Emanuela è un sogno veramente intrigante! Questa vecchia pazza che ti spaventa molto al punto che le dai da mangiare a tratti, è una parte di te che però è RINNEGATA, cioè è una energia che tieni sepolta nell’inconscio e che non conosci o che reprimi (forse proprio per il lavoro che fai). Questo signifca che lei incarna tutti i tuoi timori legati sia alla vecchiaia che alla demenza, con cui sei costretta a confrontarti realmente nel tuo lavoro. Tuttavia, voglio farti notare che la vecchia pazza conosce bene il dottore ( cioè ha contatto con le TUE energie interiori guaritrici), che in presenza del dottore riesce ad essere normale ( cioè che il tema del dolore e della guarigione le consente di emergere alla coscienza e non essere rifiutata) e che il suo tocco ha un effetto su di te ( dolore e calore che forse sono legati a reali problemi fisici). La vecchiaia nei sogni indica debolezza ma anche saggezza e questa vecchia pazza sembra sapere quello che fa sembra avere una forza e dei ricordi che possono essere utili al tuo benessere. E’ un sogno che si presta ad un rientro guidato nei sogni per capire veramente quale sia il bisogno di questa parte di te e cosa possa fare per te. Un gran bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni, grazie! Questo mi emoziona, vuol dire che, se pur in fondo… qualcosa sta per emergere finalmente, dopo periodi bui.
Mi piacerebbe capire cosa vuol dire
“È un sogno che si presta ad un rientro guidato nei sogni” .
Ho sempre amato il fatto di riscontrare i miei sogni nella realtà, sin da piccolina, ma questa volta con te è tutto nuovo ed ho voglia di andare fino in fondo.
Comunque quello che mi ha colpito nel sogno, ma ho tralasciato per paura di dilungarmi troppo, è stato l’atteggiamento della pazza quando parlava con il dottore, lui molto calmo mi dice che conosce la sua paziente da anni, perché da giovane lei era una dottoressa, e lei me lo conferma con un tono di voce, sorriso, viso, completamente opposto al suo, un tono signorile, dolce, “finto” che non le appartiene in sogno.
Questo mi lascia pensare.. , perché spesso mi rendo conto di non riconoscere una parte di me, come se, effettivamente , in me ci fosse qualcun altro?
Grazie Marni, a presto,
Emanuela.
Buongiorno Emanuela, dentro di te ( dentro ad ognuno di noi) ci sono aspetti psichici diversi, come fossero veramente persone completamente diverse l’una dall’altra, molte di queste non le conosciamo o non c i piacciono ma tutte ci condizionano durante il giorno e si mostrano nei sogni. FAre un rientro guidato nei sogni significa far emergere una o più parti ..leggi Qui l’articolo dove spiego cos’è e dove faccio un esempio. Ciao e buona giornata marni
Buongiorno volevo raccontargli il mio sogno stranissimo a cui non trovo risposta. Allora io ho sognato di combattere con navi di una volta in legno poi che la nave avversaria si distruggesse e che i nemici fossero lasciati sul isola e automaticamente c’ero anche io sull’isola. Continuammo con l’esplorazione un isola immensa tutta piena di verde e strutture come hotel andando avanti col tempo scoprimmo che c’era un cannibale che aveva già ucciso un mio compagno di bordo, ma un giorno riuscimmo a ucciderlo perché gli facemmo un imboscata di notte nelle nostre stanze e lo lasciammo appeso con un cappio finché non mori poi arrivò l’amico del cannibale che diventò un gigante robot e cominciò a sterminare tutti tranne me che continuavo a fuggire finché un giorno io e un altro a me sconosciuto lo seguimo fino al suo rifugio dove ritornava umano cosi decidemmo di ucciderlo ma lui si trasformò prima che noi potessimo ucciderlo e dopo io dall’interno lo distrussi togliendogli tubi sparandogli dall’interno e il mio amico dall’esterno lo legava e cosi finisce il mio sogno cosa può significare ?
Buongiorno Silvio può significare che, prima di tutto devi postare il tuo sogno sotto ad un simbolo “giusto”, dato che nel tuo sogno non ci sono persone anziane, puoi metterlo sotto all’articolo su Uccidere ad esempio( c’è un motore interno di ricerca nel sito) poi è necessario scrivere BENE il sogno, cioè usare la PUNTEGGIATURA, così che io possa capire bene di cosa si tratta senza dovermi cavare gli occhi. Inoltre è necessario che tu mi dica cosa provavi nel sogno , cioè quali erano le tue emozioni, altrimenti il sogno resta una semplice sfilza di immagini scollegate che sembrano quelle di un videogioco. OK? aspetto un po’ che tu risposti il sogno e poi cancello questo qui. A presto marni
Salve,ho sognato mia cugina,che si è sposata da poco e di cui non ho rapporti da anni,che veniva a casa mia alle 9 di sera,che mi portava gli album fotografici del suo matrimonio,c èrano 3 uno sopra l altro,ma non li ho sfogliati,e poi poco dopo è arrivata un altra mia cugina che di tanto in tanto vedo,non ricordo se mi portava una notizia o album fotografico,cosa ssignifica?le sensazioni sono state di stupore,perchè non so se magari è riferito a persone del passato lontano o recente.graxie.:-)
SAlve Teresa per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere come ti sei sentita nel sogno quando hai visto tua cugina che ti portava gli album delle nozze ( immagino questa sia la cugina che non ti piace). E dovresti dirmi qualcosa della seconda cugina ( qualità e difetti). A presto marni
Diciamo che ero sorpresa nel sogno e anche quando mi sono alzata,diciamo che con queste 2 cugine non è che non mi piacciono,non abbiamo coltivato i rapporti da una vita,loro sono di primo grado fra di loro,e a me mi vengono di secondo grado,la prima vive al nord ,l altra ci becchiamo di tanto in tanto con la macchina,quest ultima è un po invidiosa e forse un po maligna. Grazie 🙂
Salve Teresa, grazie per la risposta. Questa cugina che ti porta le foto del suo matrimonio compie un gesto di apertura nei tuoi confronti, è un modo per metterti al corrente di un aspetto “bello” della sua vita, un modo quindi perché tu sia partecipe e un modo anche per creare un legame. Ma tu nel sogno non sfogli gli album e questo è gesto di rifiuto, di “chiusura nei suoi confronti. Nel sogno poi arriva l’altra cugina che ogni tanto vedi nella realtà e che dici essere un po’ maligna e invidiosa. Io credo che queste cugine rappresentino aspetti della relazioni parentali con cui non sei a tuo agio e da cui ti senti giudicata ( o invidiata). Ma sognarle porta a galla un’esigenza un bisogno forse di una maggiore “apertura” nei confronti loro o di altre conoscenze femminili. Così come è possibile che queste cugine rappresentino aspetti di te che non riconosci perché sono parte della tua “ombra. In ambedue i casi il tema da esplorare è quello del”femminile” dentro e fuori di sé. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ely
Ho sognato una donna anziana in un letto appena mi ha dato le mani ho iniziato ad avere il brivido sul corpo entrando in trans ho anche cercato di svegliarmi ma nn ci sono riuscita ero come paralizzata
Era una bella sensazione xke chi era accanto era stupito di ciò che stava accadendo..c era anche un Po di paura
Grazie del suo aiuto
Salve Ely, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ELIMINANDO le abbreviazioni da sms perchè mi rendono tutto illeggibile. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Ciao Narni hai.perfettamente ragione ma quel giorno ero nel panico totale. Sto avendo un risveglio spirituale molto veloce e avvolte non riesco a razionalizzare tutto e aggiungo menomale quindi ricado in questi piccoli errori non era sicuramente mio intento renderti poco rispetto. Buona giornata e grazie comunque
Buongiorno Ely, il risveglio spirituale deve servirti a stare meglio a renderti più equilibrata e non a gettarti nel panico totale 🙂 se desideri che ti dica qualcosa sul tuo sogno dovrai riscriverlo BENE, perchè devo capire cosa è sogno e cosa è realtà. Buona giornata anche a te Marni
Ciao Mirna ti scrivo perché ho bisogno di te. Ho sognato dei gattini appena nati nel mio letto ho svegliato mia figlia che dorme con me sempre ovviamente nel sogno mi sono meravigliata dicevo come era possibile
Ad un tratto ho aperto la finestra per farli uscire è sono arrivati gatti adulti per prendersrli io mi sono sentita sollevata perché se ne erano andati via ma mi chiedevo la mamma dove? Poi ho sentito miagolare ed era lei di colore marrone una macchia nera e bianca arrabbiata perche i suoi cuccioli se ne erano andati così si è buttata giù dalla finestra per andare da loro ,ma nel frattempo abbiamo visto che c’era una macchia di sangue sul lenzuolo e copriletto l abbiamo preso e lavato sotto al lavandino con dei guanti con l acqua si schiariva la macchia ,ma tutto questo ero sempre meravigliata e sollevata quando sono andati via tutti ,mi può dire cosa significa grazie per la tua pazienza
SAlve Maria è un sogno singolare che secondo me può indicare qualcosa nella tua vita più intima in famiglia. I gattini appena nati nel letto possono rappresentare pensieri ed idee desideri di indipendenza ancora molto immaturi che forse a te preoccupano ma che sembrano essere sostenuti da un’energia più matura esterna alla casa, alla famiglia ( i gatti adulti chi sono?). La macchia di sangue sul copriletto che voi lavate è ciò che resta a livello di dispiacere o ferita per qualcosa e che cercate di “lavare via ” cioè cercate di rimediare in qualche modo . In tutto questo dov’è tuo marito? Questo sogno fa pensare che ci sia qualcosa in questo ambito che può aver provocato un dolore e una ferita che forse oggi si è trasformato in sollievo. insomma è un sogno profondo legato alla vita di relazione. ma è anche un sogno difficile e ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza informazioni è difficile dirti qualcosa di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni io sono divorziata confermo che quando questi gatti sono andati via avevo una sensazione di sollievo ,poi la cosa strana quando mi sono svegliata ho raccontato tutto a mai figlia e lei mai ha raccontato di aver sognato il nostro cane che quando lei la accarezzava partoriva un cucciolo e ha fatto 10cuccioli cos’è una coincidenza? Grazie
ciao Maria buongiorno immaginavo che tu fossi separata e in questo caso tutti questi gattini del tuo sogno possono rappresentate le fragilità e vulnerabilità del passato legate alla tua separazione che ora stanno svanendo. quanto al sogno di tua figlia è il SUO sogno e riguarda quello che vive lei e forse il suo bisogno di accorgersi della sua vulnerabilità e di prendersene cura ( i cuccioli) di chiudere un ciclo e ricominciare una nuova fase ( il numero dieci è legato a questo). ciao un caro saluto marni
Ciao Marni.
Ho sognato una persona anziana cioà la sign. Che le faccio da badante, che voleva fare l’amore con mia sorella. Non riesco ancora a crederci
SAlve Giovanna la signora a cui fai da badante e tua sorella si conoscono? In che rapporti sei con tua sorella? E con al signora che badi? ha delle gravi mancanze? dimmi qualcosa di più su queste due persone la signora anziana e tua sorella..a presto marni
No la sign. E mia sorella non si conoscono. Mia sorella nel sogno parlava di un orario cioè le 18 diceva solo sono le 18. La sign. Si trova bene con me ma vuole anche che i figli andassero un po di più a casa sua senza avere fretta. Poi con mia sorella ho un bel rapporto solo se io dovrei confidarmi oppure un consiglio da lei non vado, mi piace cavarmela da sola
Ciao Giovanna grazie per le informazioni, io credo che tua sorella in questo sogno rappresenti qualcosa di cui ha bisogno la signora anziana a cui tu fai da badante. Ti spiego meglio, fare l’amore nei sogni significa avere bisogno di alcune caratteristiche che appartengono ad una delle persone che lo fanno: in questo caso la tua vecchietta vuole fare l’amore con tua sorella. Forse il tuo inconscio ha percepito nella vecchietta una necessità che potrebbe essere colmata da ciò che tua sorella rappresenta (per il tuo inconscio). Prova a pensare ad alcuni aspetti caratteriali di tua sorella a quello che di positivo in lei farebbe bene alla vecchietta. Questa è la strada per capire questo sogno così strano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni.
Ma se ho bisogno di altre interpretazioni di altri sogni posso dirteli? Perchè i miei sogni sono proprio strani.
Ciao Giovanna buongiorno, certo che puoi scriverli, ma non più di un sogno al giorno ( e che non sia troppo lungo) e con queste regole: salutare, evitare espressioni da sms ed aggiungere sempre le emozioni sentite in sogno. Un caro saluto e buon fine settimana marni
Buona sera Marmi
ho sognato una persona molto più grande di me che era innamorato di me voleva sposarmi
Aveva una casa lussuosa io gli dicevo perche non l affitti lui essendo un uomo ricco mi diceva che diventava mia dopo sposata nel sogno mi proteggeva mi ha anche baciata mi faceva sentire amata .
ad un certo punto prendo cacciavite per svidare il manico della porta lui mi dava una mano e vedevo la vite che girava
Poi all improvviso ho sognato due numeri e mi sono svegliata
Ho ricevuto una sensazione di sollievo come stesse per cambiare qualcosa. Per favore mi dici tu cosa vuol dire grazie come sempre
Buongiorno Maria, questo uomo più grande di te e così ricco e che vuole sposarti può riflettere sia un reale desiderio di amore e di sicurezza, ma sopratutto può essere il simbolo di una parte della tua personalità che sta emergendo in questo momento alla tua coscienza, una parte matura, capace e ricca di qualità, capace di proteggerti in mezzo agli altri, capace di darti sicurezza. Questo bacio,questo amore e la promessa di matrimonio da parte sua sono una sorta di integrazione di tutte queste qualità ch e forse fino ad ora non riconosci in te, questo significa che le qualità di questa parte di te possono essere utilizzate e che possono farti sentire “ricca” e sicura, che possono ampliare l’immagine che hai di te stessa. Non so cosa sia il manico della porta ti avevo chiesto di spiegarmelo..presumo sia la maniglia se è così questo svitare e vedere la vite che gira può indicare il bisogno di togliere la serratura pe r aprire cioè per accedere ad una nuova fase della vita per “aprire una porta” ( in senso metaforico). La sensazione ch e senti è molto positiva ed è legata alle cose che ti ho detto ed al cambiamento prima di tutto “dentro” di te. Quanto ai due numeri …a volte i numeri hanno un significato simbolico, ma tu non dici quali sono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao marni comunque i numeri erano 8. 9
il manico era la maniglia che svidavo per toglierla dalla porta e vedevo queste vite che giravano
Comunque grazie ancora
Ciao Maria ti confermo le cose già scritte e per il due numeri puoi andare a leggere i miei articoli sul numero 8 e numero 9 sono tutti e due molto importanti e alludono anche alla fine di un ciclo della tua vita. un caro saluto ciao Marni
Grazie sei grande!!
Buongiorno Marni, volevo chiederle se gentilmente può spiegarmi qsto strano sogno: ho sognato che stavo facendo un pediluvio poco dopo ero in piedi fuori di casa ed un vecchietto sconosciuto mi dice devi mettere piú acqua..e mi rivedo ancora a fare il pediluvio con molta piú acqua fino a sotto i polpacci..mi sono svegliata, nn ci ho dato peso ho pensato che era solo un sogno..ma nel fare il caffè nel pulire la caffetteria si era formato un numero o 5 o 6 l’ho fotografato..nn credo in niente di magia ma mi ha colpito…la ringrazio fin da adesso se potrà spiegarmi il significato..
Grazie e buona domenica..
Cin dg
SAlve Cin , desideri che ti spieghi il significato del sogno o dei numeri? Non ho ben capito. Per i numeri che comunque non hanno nulla a che vedere con i sogni puoi cercare nella guida il significato del 5 o del 6. Per il sogno avrei bisogno che tu mi dicessi cos’hai provato, qual è stata la tua emozione sia vedendo il vecchietto che quando ti trovi con l’acqua fin sotto ai polpacci. A presto marni