Cosa significa sognare zanzare? Come interpretare la presenza della zanzara nei sogni? E quali sono gli ambiti della realtà del sognatore a cui può collegarsi? L’articolo risponde a queste domande ed offre una visione simbolica e metaforica del comportamento endemico della zanzara e della sua vicinanza all’uomo.
Sognare zanzare, come per la maggior parte degli insetti nei sogni, si collega a irritazione e fastidi. Ma la zanzara nei sogni ha un potenziale negativo ancora maggiore legato alla dissimulazione e alla sottovalutazione di un pericolo.
Dissimulazione perchè la zanzara è piccola, si nasconde facilmente e riesce a pungere senza mostrarsi.
Sottovalutazione perchè siamo abituati a sopportarla e a considerarla parte dell’ambiente e della bella stagione.
In realtà, come sappiamo, la zanzara è uno degli animali più pericolosi del mondo, vettore di contagio per malattie terribili e che si diffondono velocemente grazie alla facilità con cui avvengono trasporti e viaggi nel mondo moderno.
Di certo la zanzara è l’animale che provoca più mortalità fra gli uomini (malaria, Dengue, Zika ecc.).
[the_ad id=”15888″]
Sognare zanzare: dissimulazione e sottovalutazione
Il significato principale nel sognare zanzare riguarda la tendenza a sottovalutare un potenziale pericolo, un’insidia nascosta (dissimulata) dietro a qualcosa o qualcuno apparentemente inoffensivo.
Sognare zanzare quindi, oltre che al senso di fastidio, deve essere associato ad un pericolo che il sognatore tende a sottovalutare o che non riesce a vedere.
L’insidia connessa alla sua presenza e le conseguenze della sua puntura sono elementi simbolici che si nascondono in un ambito di normalità, ma che riflettono un attacco aggressivo e feroce e i potenziali danni che ne derivano.
Il sognatore dovrà riflettere sulla sua realtà e non trascurare i segnali del suo intuito: inquietudine o senso di fastidio che gli procura la vicinanza di alcune persone.
[the_ad id=”16572″]
Sognare zanzare Significato
Sognare zanzare può indicare le persone moleste il cui aspetto semplice, insignificante o dimesso è una sorta di maschera che confonde il sognatore, persone che, con aria fragile, ma determinata, riescono ad avvicinarsi a lui, a entrare nella sua orbita per ottenere qualcosa che si può rivelarsi dannoso.
E l’entità del danno può andare dal semplice fastidio a qualcosa di grave.
Zanzare nei sogni sono tutto ciò a cui non si presta attenzione e che, con diversi gradi di negatività, si rivela irritante, fastidioso, dannoso, pericoloso.
Il significato delle zanzara nei sogni si può sintetizzare in:
- fastidi, noie
- irritazione a fior di pelle
- rabbia
- aggressività
- invasione
- insidia
- pericolo nascosto, malvagità
- conseguenze (anche gravi) di una disattenzione
- danni morali e materiali
Non va dimenticato, inoltre, che la zanzara è un piccolo vampiro che succhia il sangue del malcapitato lasciando un segno visibile del suo passaggio sotto forma di prurito, bruciore e rossore.
Questa caratteristica si trasforma nei sogni in un’immagine metaforica molto eloquente: il sognatore dovrà individuare intorno a sé la “zanzara” che lo sta depredando, che gli sta portando via energia fisica e mentale, tempo, risorse, denaro lasciandogli solo problemi e fastidi.
Sognare zanzare Immagini oniriche
1. Sognare una zanzara immobile
può considerarsi un messaggio dell’inconscio, una sorta di allarme per il sognatore, uno stimolo a prestare attenzione per trovare chi sta dissimulando le proprie azioni, chi si mostra diverso da quello che è, chi appare “banale” ed insignificante, ma in grado di fare danni.
2. Sognare una zanzara grande Sognare zanzara enorme
amplifica il potenziale pericolo, ma indica anche la sua visibilità, la facilità nell’individuarlo. Forse c’è qualcuno che ha tutta la capacità ed il potere di fare del male o di depredare il sognatore, forse è molto vicino (e per questo la zanzara appare grande) forse può venirne un danno particolarmente grande, oppure “enorme“.
La zanzara molto grande nei sogni può indicare anche un aspetto di sé noioso, dipendente, petulante.
3. Sognare una zanzara tigre
la ferocia, la silenziosità, la presenza costante della zanzara tigre (che non è limitata solo alla notte) e il dolore e le conseguenze pericolose della sua puntura sono tutte caratteristiche che possono illuminare questa immagine onirica. Il sognatore dovrà pensare ad un’insidia e ad un pericolo sempre vicino, ma difficile da individuare.
4. Sognare di essere una zanzara
qui il riferimento ad un aspetto del sognatore è molto più chiaro. L’immagine indica una parte della sua personalità (forse rinnegata) che ha l’energia “bruciante”e aggressiva della zanzara e che usa gli altri per il proprio tornaconto.
Si dovrà riflettere sulla propria tendenza ad invadere lo spazio altrui, sulle richieste fatte, sul bisogno di ottenere attenzioni, affetto, amore, tempo e/o cose materiali (senza nemmeno chiedere).
5. Sognare zanzara che ti punge
sentire bruciore e irritazione nel sogno, vedere il rossore ed il ponfo della puntura mostra le conseguenze di ciò che si è sottovalutato.
La puntura della zanzara nei sogni è una sorta di messaggio per il sognatore, riflette ciò che succede o che potrebbe succedere se non si tengono gli occhi ben aperti e si concede troppo credito o ci si sente adulati da chi ci ruota intorno continuamente con aria inoffensiva, ma con tutte le potenzialità per fare del male.
6. Sognare zanzare che ti pungono
come sopra, ma con un senso amplificato di pericolo o di tormento che può venire da un gruppo o da una circostanza debilitante, fastidiosa, dolorosa. L’esempio tipico può venire da una situazione di mobbing).
7. Sognare di uccidere una zanzara
indica la volontà di sbarazzarsi di tutto ciò che è una seccatura, un intralcio o un possibile pericolo.
Ma è possibile che questa zanzara da uccidere sia una sorta di voce interiore il cui ronzio continuo affligge il sognatore, un pensiero un po’ ossessivo, il pungere della coscienza che reclama l’attenzione, così che ucciderla è un modo per metterla a tacere e per liberarsi da una tensione interna divenuta intollerabile.
8. Sognare una zanzara morta
mostra un pericolo scampato, un avversario neutralizzato oppure mostra al sognatore le conseguenze della sua reazione di fronte ai fastidi della realtà.
9. Sognare sciami di zanzare
vederle come nubi che oscurano il cielo o che minacciano il sognatore, può collegarsi ad una visione pessimistica della realtà, al sentirsi immersi nelle seccature, nel vedere pericolo in ogni situazione, ma può riflettere un reale pericolo nel contesto sociale (vedi mobbing).
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni! Volevo chiedere la tua opinione su un sogno che ho fatto stamattina. Ero nella casa della mia infanzia (mi sono trasferita altrove quando avevo quindici anni), e mia madre era addormentata profondamente sul divano. Io volevo andare al gabinetto per fare pipì. Però il bagno era infestato di zanzare, alcune delle quali molto grosse! Avevo quasi paura all’idea di essere punta. Insomma, per un po’ ho provato a fare i miei bisogni scacciando, al contempo, gli insetti, ma mi sono presto resa conto che non era possibile evitare di essere punti neppure una volta… Allora a un certo punto ho avuto l’idea di uscire in giardino per fare pipì lì. Nel sogno ero convinta che ci sarebbero state meno zanzare. Poi mi sono svegliata.
Buonasera Federica, un bagno infestato di zanzare nella casa della tua infanzia fa pensare che in ambito familiare ci fossero dinamiche irritanti, fastidiose e altrettanto pungenti che forse non ti consentivano di avere uno spazio in cui poter esprimere ciò che sentivi, così da poterlo elaborare e trasformare in modo positivo. E una madre profondamente addormentata allude ad una sua inconsapevolezza di quello che era il contesto e di come poteva essere faticoso per te. Provare a fare i tuoi bisogni scacciando al contempo gli insetti è un’immagine metaforica che può riflettere i tuoi tentativi di tenere a bada le cose sgradevoli, cercando di soddisfare i tuoi bisogni. Anche se “ti sei presto resa conto che non è possibile evitare di essere punti neppure una volta”, cioè hai capito che comunque ci sarebbe stata un’influenza “pungente” ( sgradevole /negativa) su di te. Mentre avere la convinzione che fuori in giardino ci fossero meno zanzare ed andare fuori per fare pipì, sembra alludere alla tendenza a ricercare fuori casa il contesto amicale o di sostegno in cui poter essere te stessa e in cui poter esprimere i tuoi bisogni. Un sogno come questo può portare a galla situazioni che hanno radici nel passato ma che si estendono nel presente. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ps. ti arriverà notifica anche di un vecchio sogno, perchè ho dovuto spostarlo perchè era nel posto sbagliato
Grazie mille Marni, ottima interpretazione! Rileggendo il mio commento, inoltre, mi sono resa conto di aver tralasciato un dettaglio del mio sogno: mentre aprivo la porta per uscire in giardino, mia madre si è svegliata.
Buongiorno Federica, il fatto che tua madre si sia svegliata nel momento in cui stai per uscire fa pensare ad una parte di te che spera che tua madre comprenda quello che tu senti o che puoi aver provato, che riesca a vedere il tuo punto di vista, che ne sia consapevole. Buona domenica Marni
Buongiorno, Marni. Stamattina ho sognato che mio padre era in sala e parlava con una donna. Io, invece, entravo in bagno, vedevo una zanzara sul muro e la uccidevo con un giornale. Solo che restavo disgustata, perché il cadavere dell’insetto diventava una specie di filamento marroncino molto lungo e appiccicoso, incompatibile con le ridotte dimensioni della zanzara. Così, prendevo un pezzo di carta igienica per toglierla dal muro e mi accorgevo che c’erano pezzetti del cadavere sparsi da varie parti. Forse rischiavo anche di sporcarmi un pochino, ma non ne sono sicura. Sicuramente riuscivo a togliere buona parte della carcassa.
Alla fine del sogno, mio padre congedava la donna e mi diceva che non era il caso di darle troppo spazio, essendo una chiacchierona.
Credo di essermi fatta un’idea del significato, ma preferirei sentire il tuo parere. Grazie di tutto e cari saluti.
Buongiorno Morgana, uccidere una zanzara in bagno equivale a cercare di eliminare un aspetto irritante, sgradevole e potenzialmente “pungente”. Questo aspetto potrebbe essere una parte di te che va ridimensionata, oppure qualcosa di oggettivo ma questo faccio fatica a dirtelo. Il fatto che ci si trovi in bagno in casa tua, mi fa propendere più per la prima ipotesi, ma di certo tu sai a cosa si riferisce la zanzara. Quello che succede dopo fa pensare che la cosa non sia così semplice, che lasci degli strascichi e che, nel compiere questa operazione (frutto di volontà) tu ti debba “sporcare”, cioè il tutto non avvenga in modo semplice. Il filamento marroncino e appiccicoso può alludere alle conseguenze, al fatto che che non è facile liberarsi di qualcosa che ci risulta sgradito o che temiamo possa danneggiarci (che sia interiore o esteriore), che bisogna “lavorarci” per riuscirci (di qui sporcarsi), e che comunque restano i pezzi e una carcassa di cui liberarsi, cioè il tutto va visto, riconosciuto, compreso ed elaborato. Quanto a tuo padre che parla con la donna e che poi la congeda dicendo che è una chiacchierona e non è il caso di darle troppo spazio, sembra portare l’attenzione su una dinamica fra di voi in cui tu sei stata troppo “chiacchierona” (cioè hai oltrepassato dei limiti di rispetto ed educazione o sei stata solo sgradevole nel rivolgerti a lui). Oppure è possibile che questa donna sia l’espressione di una reale presenza un po’ invasiva che lui riesce a reggere per un po’ di tempo, mentre per te è una vera e propria “zanzara”. Come vedi le possibilità sono diverse e spero che ti aiutino a chiarire meglio la direzione in cui ti porta il tuo sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie, Marnie. Credo proprio che sia una situazione oggettiva, perché abbiamo a che fare con una donna pericolosa e molto falsa, che ci sta dando filo da torcere. Grazie ancora e buona giornata.
Salve, io stanotte ho fatto un sogno davvero molto strano. Per farla breve e concisa ho sognato una crepa nel pavimento da cui uscivano fuori tantissimi insetti, soprattutto formiche grandi e scorpioni! Poi di questi scorpioni 2 erano piccoli e cercavo di schiacciarli ma loro correvano via veloci su due zampe senza farsi ammazzare. E dopo questa scena ho sognato che ero in una stanza con mio marito e c’era una statua di S.Antonio. Appena mio marito è uscito dalla stanza questa statua ha cominciato prima a piangere e a muoversi come se avesse quasi preso vita e poi ha cominciato a lanciarmi oggetti per volermi uccidermi. Mio marito è rientrato in stanza e la statua si è immobilizzata, dopodiché gli ho raccontato l’accaduto e lui ha cercato di coprire la faccia della statua con una coperta ma S.Antonio si è ribellato cercando di togliersi la coperta dal volto e dopo mi sono svegliata (per fortuna).
SAlve Miriam,come ti sentivi nel sogno quando vedevi uscire tutti gli insetti? e come ti sentivi davanti a questo Sant’Antonio che voleva ucciderti? A cosa ti fa pensare il nome Antonio? C’è qualcuno vicino a te che si chiama così? Oppure sei veramente devota al santo? Aspetto le risposte..a presto Marni