Cosa significa sognare di mettere al collo una collana? Sognare una collana di perle oppure sognare una catena d’oro o un collier è la stessa cosa? Nell’articolo viene spiegata la differenza fra i gioielli da mettere al collo ed i significati che possono assumere nella dinamica psichica del sognatore e nella realtà che sta vivendo.
Sognare un COLLANA indica un legame fra chi la porta e chi la dona e il potere che questo legame ha sul sognatore (in positivo e in negativo).
Collane, collier e catenine nei sogni sono simbolo di amore, affetto, eros e ratificano il senso di unione, i sentimenti in gioco, ma anche l’appartenenza e l’identificazione con ideali di gruppo, politici esoterici o religiosi.
Si pensi alla catena del Papa o dei cardinali, alla catena indossata dai Gran Maestri Massoni o usata nei rituali di ordini segreti o esoterici.
[the_ad id=”15888″]
Sognare una collana, come accade per il bracciale e l‘anello, porta l’attenzione su legami affettivi o ideologici desiderati, subiti o confermati e la stessa forma circolare e continua allude ad un senso di continuità e di risoluzione dei problemi, alla fortuna, alla speranza in un rapporto che non abbia fine, ad una promessa di fedeltà e di eternità.
Legame e promessa che è “per sempre“, fortuna che è speranza in un destino propizio.
Per questa ragione si regalano catenine d’oro ai neonati, per questa ragione ai neonati abbandonati alle porte dei conventi veniva lasciata una catenina al collo simbolo di un legame originario (con Dio e con la madre naturale), un legame oltre il tempo e lo spazio.
Sognare una COLLANA Simbolismo
[the_ad id=”16572″]
Anche nell’antichità il simbolismo della collana era connesso ai legami, ma anche alla funzione di ornamento che conferiva eleganza, importanza, dignità, nobiltà sia agli uomini che alle donne.
La collana era gioiello, amuleto, portafortuna, simbolo di un ruolo dignitario, ma anche simbolo protettivo e magico.
La collana era indossata per esaltare il proprio potere, donata per ringraziare, ricompensare, riconfermare un amore, un legame, il senso di possesso, per proteggersi da influenze nefaste.
La collana nella sua etimologia allude alla zona del corpo a cui è destinata: il collo.
Una parte del corpo delicata e fragile, esposta, ma intima, legata all’eros e alla vulnerabilità, considerata punto di raccordo fra anima e corpo e fra Chakra bassi (mondo alla materia) e Chakra alti (spirito).
Così che anche la collana nei sogni può indicare questa unione e questo equilibrio fra il mondo materiale e quello spirituale, un ponte, una porta di accesso a dimensioni spirituali (si pensi alla collana mālā della religione budddista e induista oppure al rosario della religione cattolica).
Sognare una COLLANA Significati
- unione, amore
- sentimenti
- legame ufficiale
- legame subito, schiavitù
- potere sull’altro
- potere personale
- ruolo, onorificenza
- fortuna
Sognare una COLLANA 40 Immagini oniriche
[the_ad id=”15882″]
1. Sognare di indossare una collana
indica la propria accettazione di un ruolo (sociale o privato) o di un legame. Oppure la propria adesione a ideali di gruppo, il bisogno di uscire allo scoperto per professare le proprie idee (apostolato, proselitismo).
2. Sognare qualcuno che ti mette una collana al collo (o una catena)
può riflettere l’inizio di un rapporto, l’unione fra due persone, l’energia sessuale che scorre fra i due, ma anche un senso di oppressione (sopratutto quando viene messa al collo una catena), un legame divenuto pesante da sopportare e che comporta la rinunce alla propria individualità.
Può essere simbolo di sacrificio e di limitazione della propria libertà.
3. Sognare di strapparsi una collana dal collo Sognare di togliersi una collana dal collo
rappresenta la volontà di rompere un’unione, mettere fine ad un legame che è stato importante, riaffermare la propria volontà in una relazione in cui ci si sente soggiogati.
E’ un gesto di liberazione da una persona, da un legame, da un gruppo.
4. Infilare le perle di una collana nei sogni
può rappresentare la volontà di impegnarsi in un rapporto, la necessità di compiere gesti che rinsaldino l’amore e che portino ad un avvicinamento, o anche il bisogno di dare unità e forma ad idee e obiettivi del sognatore che rischiano di cadere nel nulla.
Significa portare a termine un progetto, dare ordine al caos.
5. Sognare di contare le perle di una collana
allude al bisogno di riflessione e di esplorazione di sé (anche spirituale), oppure al bisogno di rivedere i propri sentimenti verso qualcuno, alla riflessione sul proprio rapporto.
6. Sognare di trovare una collana d’oro
significa trovarsi di fronte ad un’ “occasione d’oro”, a una novità, a un cambiamento che può comportare un grande coinvolgimento di idee e sentimenti: un nuovo amore, un nuovo lavoro, un’opportunità significativa per la propria vita.
7. Sognare di ricevere in regalo una collana d’oro
se la persona che regala è conosciuta il sogno mostra il desiderio di un legame ufficiale con questa, oppure la percezione di un reale coinvolgimento sentimentale, in caso contrario il sogno può indicare un’opportunità offerta, una parte di sé che desidera mettersi in mostra e uscire allo scoperto con le proprie idee.
8. Sognare di regalare una collana d’oro
indica il proprio interesse o il proprio coinvolgimento sentimentale nei confronti della persona a cui si dona la collana (se conosciuta), ma questo gesto di donare può avere anche lo scopo di far emergere aspetti di sè “preziosi” e importanti, legati al proprio potere personale, al bisogno di rivendicare un ruolo ben preciso (e riconosciuto) nel mondo.
9. Sognare di comprare una collana d’oro
significa essere alla ricerca di un ruolo riconosciuto ed accettato nel proprio ambiente, uno status riconoscibile e che abbia un valore per sé ( lavoro, matrimonio, politica, religione).
10. Sognare di vendere una collana d’oro
mostra un cambiamento in atto dentro e fuori di sé: cambiamento di idee, allontanamento da un gruppo con cui si è condivisa una fase della propria vita, allontanamento da un rapporto o da una situazione che è stata molto importante (es. matrimonio, famiglia d’origine), ma da cui ci si vuole distaccare per fare nuove esperienze.
11. Sognare di rubare una collana
riflette un senso di mancanza (di possibilità, di autostima). Indica il bisogno di avere un legame riconosciuto, ma anche la paura di non esserne degni, la sensazione di non essere all’altezza, di non essere capaci di attrarre o di meritare l’amore e il desiderio altrui.
Può indicare il desiderio erotico diretto verso il partner altrui, attentare all’unione e all’armonia di una coppia vicina.
Sognare collane diverse
Collane di perle, catene, catenine, collier rientrano tutte nella categoria di ornamenti che si mettono al collo, ma la rigidità di un collier appoggiato alla gola sarà molto diversa dalla morbidezza delle perle che ondeggiano fino petto o alla vita, così come diversa è una pesante catena con il ciondolo da una catenina tenuta a fior di pelle. Ognuno di questi oggetti ha una risonanza particolare nell’inconscio individuale.
12. Sognare una collana di perle
ha un simbolismo legato all’ordine e all’armonia. Perle o grani che si susseguono lungo il filo che li mantiene uniti, rappresentano la volontà di cercare un senso nella realtà, di cercare un ordine, del bisogno di avere sotto controllo e ben definito un rapporto o una situazione.
La collana di perle nei sogni può anche indicare una tendenza al perfezionismo.
In altri sogni le perle della collana alludono alle proprie qualità, ai propri talenti, ai sentimenti, agli aspetti di sé che emergono alla consapevolezza.
13. Sognare una collana mālā Sognare un rosario
farsi passare ogni perla fra le dita è un gesto di meditazione e di preghiera (per ogni perla si recita una preghiera o un mantra).
Questo sogno può collegarsi al bisogno di sentirsi protetti, di esprimere la propria devozione e di ampliare la propria consapevolezza spirituale.
14. Sognare una catena da mettere al collo
è l’espressione di un ruolo sociale o onorifico sopratutto se la collana è di materiali preziosi e ha un ciondolo. Una semplice catena al collo può indicare un legame di sangue, di riconoscenza, un obbligo, un legame d’amore o anche un legame pesante da sopportare, una sorta di schiavitù (sopratutto se la catena è di ferro, d’acciaio o piombo come la catena degli schiavi o dei prigionieri nell’antichità).
In questo caso rappresenta una metaforica catena che non si ha ancora il coraggio di spezzare.
15. Sognare una catenina (d’oro o d’argento)
è legata ai sentimenti più teneri ed intimi (madre- figli, innamorati ecc.), ad un legame di destino, ma anche alla buona sorte e alla protezione.
Si mette una catenina al collo del bambino (o di un adulto) con ciondoli ed immagini sacre per proteggerlo dalle influenze negative, con il gruppo sanguigno come d’aiuto in caso di incidente, con le foto dei genitori o di altre persone care per ricordare il legame di sangue e le sue origini e perchè queste persone, così importanti per lui, lo proteggano e gli ricordino chi è.
16. Sognare un collier
in genere è tempestato di pietre preziose e viene indossato dalle donne in occasioni speciali, appoggia direttamente sulla gola e può rappresentare la protezione e l’amore ricevuti da un uomo, il suo desiderio erotico, la sua possessività oppure riflette sulla donna la ricchezza e potere di chi lo dona e glielo mette al collo.
17. Sognare una catena con un ciondolo (o una collana con ciondolo)
il ciondolo della collana è qualcosa che sporge oscillando e risaltando dal resto, può mettere in evidenza un aspetto positivo o problematico di un rapporto. Un ciondolo che cade nei sogni fa presumere difficoltà e problemi, e se si rompe e si distaccano pietre o decorazioni suggerisce l’allontanamento di qualcuno, oppure il bisogno di un salutare “distacco” e di una lucidità che porti ad un’analisi obiettiva della situazione.
18. Sognare collana d’oro con crocifisso
ha un intento protettivo e, anche nei sogni, ricorda al sognatore la sua fede (se è religioso).
E’ il simbolo di Cristo, di sacrificio e di preghiera. Può indicare il bisogno di un aiuto spirituale, l’importanza della sua fede o, al contrario, portare a galla il peso e l’oppressione che derivano dalla religione.
Materiale delle collane nei sogni
anche il materiale di cui sono fatte catene e collane nei sogni offre indicazioni importanti per la comprensione del sogno. Metalli preziosi, rari o umili sono l’espressione di ciò che l’inconscio individuale considera altrettanto prezioso e importante in un legame.
19. Sognare collane di perle
perle di mare, perle di fiume dai riflessi madreperlacei e luminosi sono da collegarsi all’innocenza e onestà, ad una limpidezza di sentimenti e di intenti che rende il rapporto unico e prezioso.
Per questa ragione le perle nella realtà si regalano alle spose come auspicio di fedeltà e di amore e alle fanciulle come simbolo di purezza.
Così una collana di perle nei sogni (ricevuta, regalata, indossata o rotta) indicherà questi elementi di candore, di spontaneità, di sincerità presenti in un rapporto (oppure calpestati e rinnegati).
20. Sognare una collana d’oro giallo
indica il valore che ha per il sognatore un rapporto ufficiale o il suo coinvolgimento in un gruppo. Rapporto e coinvolgimento esibito con orgoglio e ostentazione.
21. Sognare una collana di oro bianco
come sopra, ma senza ostentazione, con maggiore riservatezza.
22. Sognare una collana d’argento
porta a galla sentimenti di amicizia e comunanza di idee, oppure rapporti anticonformisti, rapporti in cui i sentimenti devono ancora essere espressi
23. Sognare collana di legno
può indicare un rapporto che si basa sul buon senso, l’affetto e il reciproco aiuto piuttosto che sulla passione e l’eros. A seconda della forma e dell’effetto che la collana di legno ha sul sognatore può essere una sorta di amuleto e avere uno scopo protettivo.
24. Sognare una collana di giada
come l’oro indica un valore prezioso e unico (forse in un rapporto o forse in aspetti di sé che devono essere espressi). Anche la giada nei sogni ha un effetto protettivo e portafortuna. Rappresenta il sentirsi unici e prescelti, avere uno scopo che sostiene le proprie azioni.
25. Sognare una collana d’ambra
il significato si collega alla solarità dell’ambra e allude al senso di apertura verso la vita, all’autostima, alla sensazione di essere al posto giusto al momento giusto.
E’ un simbolo positivo che indica una realtà felice, un rapporto basato sulla stima reciproca, sulla condivisione, su sentimenti incorruttibili.
26. Sognare una collana di corallo
legata ai sentimenti d’amore e di compassione, in alcuni sogni ha un significato protettivo e portafortuna (il corallo spesso è usato per gli amuleti contro il malocchio e la sfortuna, es. i corni di corallo usati al sud).
27. Sognare una collana di ametista
porta a galla la propria natura spirituale in equilibrio con quella materiale, è un simbolo di anima e di femminilità, ma soprattutto di temperanza.
Può indicare il bisogno di dosare i propri sentimenti, di trovare il giusto equilibrio per esprimerli.
28. Sognare una collana di lapislazzuli
allude al potere del maschile terreno e divino o ad un rapporto fondato sulla spiritualità e comunione di sentimenti ed interessi.
Il suo colore blu scuro con punte d’oro sembra rappresentare il cielo notturno punteggiato di stelle e può quindi indicare la protezione che viene “dall’alto”, ma anche le infinite possibilità dell’esistenza. Anche questa collana può avere un significato protettivo.
29. Sognare una collana di bigiotteria
indica l’apparenza che inganna e la mancanza di valore di un rapporto o di un sentimento che il sognatore sta vivendo.
Forse ci si è lasciati attrarre ed abbagliare da elementi superficiali che l’inconscio mostra come inutili e privi di sostanza.
Indica qualcosa in cui si è coinvolti emotivamente, ma in cui virtù e merito sono solo immaginati dal sognatore.
Sognare collane rotte
[the_ad id=”15891″]
30. Sognare una collana che si rompe
spesso segnala la fine di un rapporto, una definitiva separazione, l’incrinarsi di equilibri sentimentali e, in alcuni casi, anche la morte di una persona cara.
31. Sognare collana d’oro rotta Sognare collana spezzata
rappresenta gli aspetti di affettività ferita, un rapporto che si interrompe, la paura della separazione definitiva e di un allontanamento.
32. Sognare di rompere una catena d’oro
può indicare la fine di un rapporto ufficiale (es. matrimonio, fidanzamento) oppure la fine di un lavoro che è stato importante ed ambito.
33. Sognare una collana di perle che si rompe e le perle si sfilano e cadono
mostra un cambiamento in atto in un rapporto che si sta vivendo, l’allentarsi e il diluirsi di sentimenti e attenzioni, sentimenti che vanno in altre direzioni, amore finito.
Le perle che cadono a terra nei sogni sono il simbolo di tutte le speranze, le aspettative, i momenti vissuti che si disperdono, oppure della mancanza di coesione nella coppia, della mancanza di una direzione e di un progetto comune.
Sognare collane di perle colorate
come per tanti altri simboli il diverso colore influisce sul significato offrendo e fondendo i suoi elementi simbolici. Naturalmente ogni sogno andrà indagato nel suo contesto e con tutti gli altri aspetti simbolici.
I significati sotto elencati vanno considerati solo un’indicazione di massima per poter avviare una riflessione sul proprio sogno:
34. Sognare collana di perle bianche o azzurre
porta in evidenza ingenuità e purezza, sentimenti teneri e gentili.
35. Sognare collana di perle nere
indica aspetti radicali ed estremi, sentimenti che forse si sono induriti o che virano verso intenzioni non amorevoli. Rapporti di dipendenza malata o di sadomasochismo.
In alcuni sogni le perle nere sono legate al lutto.
36. Sognare collana di perle rosa
si collegano ad aspetti fanciulleschi e un po’ ingenui, a speranze, sogni e sentimenti di amore adolescenziale.
37. Sognare collana di perle rosse
è legata alla passione e all’eros oppure all’espressione di sentimenti di rabbia o di sacrificio che sono alla base di un rapporto e che sostituiscono l’amore.
38. Sognare una collana di perle gialle
indossarla può indicare il bisogno di mettere in evidenza e confermare gli aspetti di sé che vogliono uscire allo scoperto, che hanno bisogno di trovare il proprio spazio. Autostima. In alcuni sogni possono rappresentare il peso della gelosia.
39. Sognare collana di perle verdi
indica freschezza di idee, di intenzioni, di sentimenti: un nuovo amore che sta nascendo, novità ed obiettivi da raggiungere.
40. Sognare una collana di perle blu
legata alla spiritualità ed introspezione, alla ricerca di intimità e di connessione profonda in un rapporto. In alcuni sogni rappresenta aspetti legati all’archetipo maschile.
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore, questo articolo ha richiesto tanto lavoro perchè ho cercato di renderlo il più completo possibile e di facilitare la tua consultazione.
Spero di esserci riuscita e spero che tu abbia trovato quello che cercavi.
In caso contrario ti invito a scrivermi nello spazio commenti oppure a richiedere la mia consulenza privata. Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Arianna. Ho fatto un sogno strano, molto confuso. Un uomo con cui ho un rapporto di..amicizia/amore (solo di parole) era in casa mia e rientrava mio marito. Io li presento dicendo: mio marito e lui è un vecchio compagno di scuola. Mio marito si stizzisce ma non dice niente, usciamo, c’è una festa. Mio marito molto scocciato torna a casa io resto con l’amico e mi fermo da un’amica.lui si sente trascurato e si avvia lo ritrovo e scendiamo in una specie di cantina dove c’è un tavolo quadrato di legno apparecchiato x noi con verdure e un cavolo broccolo crudo in un piatto. Il tavolo è decorato con due collane lunghe con ciondolo. Lui è uscito x pagare poi l’ho raggiunto ma c’era tensione tra noi. Poi vi siamo seduti su una panchina di pietra.. poi ha suonato la sveglia. Grazie in anticipo per unn’interpretazionr. Buona giornata
Buongiorno Rosalba, io sono Marni non Arianna 🙂 nel tuo sogno parli delle emozioni altrui ma non delle tue, come ti sei sentita in qeusto sogno? Eri felice? Eri preoccupata? Ad ogni modo il sogno fa pensare al desiderio che sente una parte di te per questo uomo, perché forse l’amicizia /amore fatta solo di parole non basta più, e sente il bisogno di vicinanza fisica. Per questo nel sogno siete a casa tua, per questo nonostante la presenza di tuo marito uscite perchè c’è una festa e lui se ne torna a casa: la festa in questo contesto rappresenta una realtà piacevole, gioiosa, inaspettata da condividere solo voi due. Anche il fatto che questo amico si senta trascurato e tu lo raggiunga mi dice che sei coinvolta. Scendere nella cantina dove c’è il tavolo quadrato apparecchiato con verdure e un cavolo crudo e decorato con due collane, è l’immagine che ti offre il tuo inconscio della vostra relazione attuale. E’ vero che c’è un legame fra di voi e forse anche il desiderio che si approfondisca da parte tua, ma ciò che c’è sul tavolo quadrato ( simbolo di concretezza e razionalità) è legato alla poca gratificazione e all’insoddisfazione ( dei vostri bisogni e sentimenti) ed è possibile che questo sia motivo di tensione. Anche sedervi su una panchina di pietra indica la “durezza” della situazione anche nei momenti di maggior vicinanza emotiva. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera gentile signora, mi chiamo Diana, ho 20 anni e avrei bisogno di un aiuto riguardo all’interpretazione di un sogno che ho recentemente fatto e che riguarda una collana regalatami dal mio ragazzo per il mio compleanno.
Giorni fa, ho sognato che ero sola, ed è arrivato un ragazzo a me sconosciuto che ridendo mi ha preso la collana e me l’ha strappata. Lui rideva e provava piacere nel farmi stare male mentre me la strappava, mentre io piangevo e stavo male, perché per me è molto importante quella collana, sia nel sogno che nella realtà. Infatti la indosso sempre e non la tolgo mai.
Dopo che me l’ha presa si è messo a ridere e allora io l’ho colpito forte con tanti pugni fino a farlo star male e la cosa più assurda è che mi sentivo bene mentre gli facevo del male.
Al risveglio, ero scossa perché avevo paura di aver perso la collana però allo stesso tempo stavo bene, perché l’avevo salvata.
Vorrei precisare che io e il mio ragazzo stiamo insieme, ma purtroppo non possiamo vederci perché lui si trova in una situazione complicata al di fuori dell’Italia.
Vorrei sapere se mi può aiutare ad interpretarlo, poiché io ci ho provato, ma ultimamente faccio molti sogni strani e sono molto confusa.
Salve Diana ho spostato il tuo commento sotto all’articolo sul simbolismo della collana nei sogni che ti consiglio di leggere, perchè ti aiuterà a capire meglio il tuo sogno. E’ evidente che questa collana è il simbolo del legame che hai con il tuo ragazzo, un legame che purtroppo non può essere vissuto in pieno perchè lui è così lontano. Di conseguenza è assolutamente normale e plausibile che ci sia una parte di te inconscia (cioè che non avverti a livello di coscienza) che non è soddisfatta di questa situazione, che è arrabbiata e che forse ti vorrebbe “libera” da questo rapporto che non puoi vivere pienamente. Io credo che il ragazzo nel sogno che non conosci sia una parte di te rinnegata che vuole distruggere il legame ( ti vuole strappare la collana). Mentre il tuo Io cosciente non cede e difende il tuo rapporto e il tuo amore. Il sogno mostra quindi una sorta di conflitto interno fra due parti di te una che non è soddisfatta della situazione e che teme di perdere il legame a lungo andare , l’altra che lo difende strenuamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve marni, ho fatto un sogno e volevo un tuo parere. ho sognato che ero a casa di mia nonna e incontravo un mio caro amico. al collo porto un cordoncino con un ciondolo che mi ha regalato lui, ma il momento in cui lo incontro la cordina si spezza. il mio amico mi dice che ne ne avrebbe presa un’altra per sostituirla, ma io mi giro e appesa al muro vedo delle catenine piu resistenti e ne prendo una. nel cambiare la catenina, il ciondolo si divide in due parti, ma senza spezzarsi, ci sono proprio due parti a formarlo. io ne perdo una e cerco in tutta la casa, poi alla fine torno nella prima stanza dove ho tolto la catenina e il pezzo mancante del ciondolo mi cade di dosso facendo un rumore metallico. la stanza è buia ma faccio luce e lo ritrovo e rimetto insieme il ciondolo completo con la catenina.
SAlve Arianna, l’amico del sogno esiste veramente? Se sì quali sono i vostri rapporti? E ti ha veramente regalato il ciondolo del sogno? Come ti sei sentita nel sogno? Mi fai sapere ? a presto marni
buonasera. l‘amico del sogno esiste ed é uno dei miei piu vecchi e cari amici che negli ultimi anni sogno molto spesso e esiste anche il ciondolo che mi ha regalato e che porto al collo (é una manina di fatima d‘argento). io e lui abbiamo un rapporto molto confuso, ci unisce un legame profondo e sincero ma c‘é molto distacco e poca comunicazione. nel sogno ero determinata a ritrovare il pezzo mancante del ciondolo a turti i costi in casa di mia nonna, che era molto oscura. mi sentivo incompleta senza e sapevo di doverlo assolutamente ritrovare quindi procedo nel sogno guidata da questa volontà come una luce nel buio… quando incontro il mio amico lui mi sembra inanimato, come un cadavere e questo mi turba, lui prova a distrarmi dalla questione della catenina ma non glielo lascio fare, gli spiego che devo rimettere insieme la catenina prima di pensare di fare qualunque altra cosa. grazie per l’aiuto
Salve Arianna io credo che sia proprio la confusione nel vostro rapporto ad aver creato il sogno. E’ come se una parte di te volesse esser certa della sua resistenza, del fatto che possa sopravvivere al distacco e alla poca comunicazione. Di qui il tuo cercare assolutamente la parte mancante del ciondolo. Infatti la cordina con il ciondolo è il simbolo del vostro legame e la cordina che si spezza indica ciò che lo destabilizza. Cercare una catena più resistente mentre lui vorrebbe solo cambiare la cordina mostra la differenza fra di voi, lui che vuole far scorrere il rapporto negli stessi binari, tu che vuoi impostarlo su basi diverse e più solide. Il ciondolo diviso in due e tu che ne perdi una parte, corrisponde al tuo timore di perdere il legame che hai con questo tuo amico, e cercarlo con tutta questa determinazione, mette in evidenza l’importanza che ha per te ed il bisogno di preservarlo e di difenderlo da una possibile rottura. Devi pensare anche alle qualità che ha questo tuo amico perché è possibile che questo tuo cercare in casa il ciondolo perso, indichi il tuo bisogno di integrare aspetti simili ai suoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
anche io sento che devo integrare le qualità che lui ha per me e che adesso non riesco ancora a vedere per non avere piu questa confusione. credo sia per questo che ho preso inconsciamente le distanze dal rapporto e dalla comunicazione con lui. grazie ancora una volta per il tuo aiuto e buona giornata
Buongiorno Sig.ra Marni, ho sognato di trovare dei pezzi di collana in spiaggia che erano formati da perle grosse indiane d’argento ed elementi di vetro ovalizzo colorati di vari colori ma trSparenti col bordino d’argento, vetro trasparente col colore per esempio del rubino, zaffiro e smeraldo che ci vedevo attraverso. Ero contenta di averli trovati e non vedevo l’ora di assemblarli per farci qualche cosa di nuovo. Erano molto belli e ben rifiniti. Per cortesia cosa potrebbe voler dire? Io ci credo tanto nei sogni e so che Lei è una brava interprete. Grazie e buona giornata. Federica
Salve Federica, la spiaggia nei sogni indica la zona di confine fra conscio ed inconscio, una parte che si avvicina alla zona della consapevolezza e sognare di trovare qualcosa qui, significa che c’è qualcosa che è risalito dalle profondità del tuo inconscio affinché tu lo veda. E siccome trovi delle perle d’argento e vetro colorato che riesci a descrivere così bene e che non vedi l’ora di assemblare dobbiamo pensare che queste perle che stimolano la tua fantasia rappresentino aspetti di te o tue “belle” qualità, tue capacità originali e uniche e forse anche creative che ora devi trovare il modo di integrare, di riunire, così da “farci qualcosa di nuovo”. Un sogno che a mio avviso vuol eincoraggiarti ad usare la tua creatività e anche a mostrare quello che tu sei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te, gentilissima Sig.ra Marni. È un vero piacere averLa conosciuta.
Carissima amica
Ho sognato che ero a Roma acasa di mio figlio in soggiorno, c’era mio cognato (alto magistrato a riposo) da poco vedovo ed era arrabbiatissimo.
Ad un certo punto apriva un grande cassetto inbasso della libreria e tirava fuori una collana d’oro lunghissima.
Ecco diceva c’è questa vedi come pesa?
In effetti la collana era particolare, formata da tanti bracciali uniti, uno con l’altro, di oro giallo satinato ed ogni braccialetto era formato da 5/6 striscette d’oro piatte.
Poi la metteva sul piatto della bilancia che ho in cucina e diceva pesa 950 gr. quasi un kg.
Questo sogno mi ha lasciato sorpresa… In particolare la foggia della collana….
Grazie un abbraccio
Ciao cara Federica, è un sogno molto chiaro che ha lo scopo di mostrarti il “peso” che ha la famiglia nella tua dinamica psichica. Un peso che però è d'”oro” ( cioè è qualcosa di prezioso) e ha la forma di una grande collana fatta (legame senso di appartenenza). Ma questa collana ha la forma di una catena ( costrizione , prigionia) ed è formata da tanti bracciali uniti ( altrettanti legami molto stretti). Quindi direi che c’è una parte di te forse arrabbiata rappresentata da tuo cognato che mette sul piatto della bilancia i legami familiari ( ne valuta il peso, l’importanza). Ed il peso c’è. se pensiamo però alla somma dei due numeri 9+5 del peso, otteniamo il 14 che è un numero di equilibrio e di capacità di far fluire le situazioni. E questa può essere una indicazione utile. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara per tutto
Carissima dottoressa,
innanzitutto buone fatte feste e buona Epifania. Faccio una premessa che riguarda la vita reale: da quattro anni sono innamorata di un uomo con cui ho una relazione strana (lui corre da me sempre, sono il suo punto fermo ma non ha il coraggio di avere una relazione fissa in generale e con me per problemi personali, economici e con una ex che pensava solo ai soldi, era bellissima, lo ha tradito più volte, psicologa, lo ha ancora più destabilizzato), ma è da un po’ che si sta avvicinando monto di più a me e sta pensando seriamente (senza dirmelo) di avere qualcosa in più con me (ma, ahimé, non ci vediamo tutti i giorni, forse una o due volte a settimana se sta qui, quando sale per lavoro, come adesso, dopo quindici giorni, a volte venti, altre un mese).
Dopo questa lunga premessa, ho sognato di stare a casa sua con mia madre e la madre, ma lui non c’era, la mamma era molto contenta di me e diceva che il marito spingeva il figlio sempre più verso me grazie a lei che gli stava continuamente dietro. Mia madre era lì con me con lo scopo di conoscerla, lei era molto affabile con mamma, l’ha anche abbracciata e le ha anche fatto complimenti. Ci trovavamo in questa casa enorme a più piani ed era casa sua. Ad un certo punto, questa casa diventava luogo di visite come un museo o cose del genere, la mamma vendeva biglietti ecc ecc. “Ecco, mamma perché spesso lui dice che ha visite a casa” dissi a mamma. Non mi ricordo se prima o dopo o durante questo caos, io vidi a terra alle scale il ciondolo d’oro (Bulgari con le incisioni personalizzate) e la collana d’oro (nella realtà a Natale gli ho fatto questo regalo importante). Comunque, raccolsi collana e ciondolo e li diedi alla mamma la quale non sapeva gliel’avessi fatto io e sorrise quando venne a conoscenza.
Non ricordo altro.
Tanti cari saluti mia cara dottoressa
Gabry
Carissima dottoressa,
ho sognato di essere ad Ibiza con i miei amici, eravamo in una grande casa e con me c’era Camilla una mia collega, insegnante di scienze motorie, che ho conosciuto agli esami di stato quest’anno, essendo state commissarie (io esterna e lei interna) di una commissione di esami. Io e Camilla prendiamo, improvvisamente l’aereo di ritorno per Napoli, per una toccata e fuga, sapevamo però di dover rientrare subito nuovamente ad Ibiza. In aeroporto, prima del ritiro a Napoli, Camilla acquista un po’ di souvenir, maggiormente sono dei ciondolini (delle manine d’argento di cui ricordo perfettamente la trama e la forma) ed un grande ciondolo a cerchio di madreperla verde scuro con delle venature attaccato ad un laccetto nero. Quando rientriamo a Napoli, incontriamo mia madre alla quale Camilla mostra i souvenir acquistati, io le faccio i complimenti dicendole che sa fare regali e mia madre acquista da lei quel ciondolo di madreperla sottolineando il fatto che non l’avesse preso come regalo ma che l’avesse acquistato per sé visto che le era piaciuto tanto e visto che avremmo dovuto fare nuovamente rientro ad Ibiza immediatamente e quindi avrebbe potuto riacquistare il ciondolo. Il sogno finisce che vediamo gli orari ed i prezzi dei biglietti per Ibiza per il nostro rientro. Quando ho raccontato il sogno a mia madre, mi ha detto che quelle manine si chiamano mani di Fatima. Io sono rimasta colpita perché al mare ho conosciuto una donna segalese alla quale mi sono affezionata e la quale si chiama Fatima. Lei mi chiese come fosse la mia situazione sentimentale, io le dissi che ero innamorata ma non fidanzata e lei disse che sarebbe andata come desidero e che avrebbe pregato per me. Poi cominciò a dirmi che c’era il modo per farmi amare, ecc ecc. Insomma, da allora, tra me e lei è nato del feeling e dell’affetto. Mi sono informata sulla manina di Fatima: è contro il malocchio, porta fortuna e si chiama così perché Fatima è una donna che ha fatto ritornare da lei il suo uomo che l’aveva tradita. Fatima non è la Madonna come pensavo e l’oggetto non è appartenente alla nostra religione cattolica ma è musulmano, di origine israeliana.
Ho incontrato la donna africana prima di sognare i ciondoli di cui, giuro, non conoscevo il nome né l’uso ed il significato. Non può essere tutta una coincidenza, io credo fermamente che ci possa essere qualcosa dietro i sogni. Quando ho raccontato il sogno a mia madre, mi sono fatta ordinare da lei la mano di Fatima ad una collana direttamente da Israele. Mi deve ancora arrivare e credo sarà il mio portafortuna.
comunque grazie carissima dottoressa
la abbraccio fortemente
Gabry
Buongiorno cara Gabry, hai fatto benissimo ad ordinare il ciondolo della manina di Fatima. La nostra vita è piena di coincidente significative ( jung le chiamava sincronicità) più o meno misteriose. Quanto al sogno vero e proprio sembra portare l’attenzione proprio su questi ciondoli ( non solo la manina di Fatima) ciondoli che spesso nei sogni sono il simbolo di un nostro bisogno di protezione e di aiuto. La mano allude anche al fare, all’azione ( quindi al non aspettare che le cose si sistemino , ma agire). Il cerchio allude alla completezza, alla soddisfazione, al sentirsi “complete”. Se dovessimo trarre un messaggio da questo sogno potremmo dire che questi ciondoli che vi portare da Ibiza indicano il tuo bisogno di sentirti soddisfatta e completa sotto tutti i punti di vista, ma richiedono un’azione e non aspettare che le cose cadano dal cielo. Quanto al fatto che il cerchio di madreperla venga acquistato da tua madre fa pensare che la completezza e la maternità vadano di pari passo tua madre si auguri questo per te oppure che ci sia una parte di te che ci spera. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara dottoressa, ieri sera ho scritto in questa sezione il mio ultimo sogno ma non ero certa dovesse essere postato qui. Dove lo trovo? Perché per email non ho ricevuto risposta.
Grazie in anticipo
Serena giornata
Gabry
Ciao Gabry buongiorno, non vedi il tuo sogno, perchè non ho ancora risposto e quindi è ancora in approvazione. Ti dico qualcosa adesso. Mi avevi già parlato della tua situazione sentimentale, ma hai fatto bene a ricordarmela visto che è passato un po’ di tempo. E veniamo al sogno: essere con tua madre in casa di quest’uomo con sua madre che è molto contenta di te e che ti dice che spinge suo figlio verso di te, oltre ad essere affettuosa e voler conoscere meglio tua madre, riflette il tuo desiderio che la tua relazione diventi ufficiale e che ci sia veramente, nella famiglia di lui, qualcuno che ti apprezzi e che spinga perchè la vostra relazione decolli. Questa immagine può rappresentare anche il tuo desiderio reale di conoscere sua madre 8 se non la conosci), la sua famiglia, quindi di entrare a far parte della sua vita. La casa grande a più piani che è la sua, dà un’idea di come il tuo inconscio percepisce la personalità di quest’uomo: ampia, affascinante, ma anche piena di “spazi” ( sfaccettature) che forse ancora non consoci. La casa che diventa luogo di visite e la madre che comincia a vendere i biglietti per far entrare gente come se fosse un museo, è invece un simbolo di grande apertura vero l’esterno ( da parte sua), verso le relazioni, le situazioni nuove, e un bisogno di essere visto, ammirato (forse un po’ di narcisismo?) tutte caratteristiche che contrastano con l’intimità che tu vorresti. Anche trovare la collana con il ciondolo che gli hai regalato ( simbolo del tuo amore e del tuo sentirti legata a lui) ai piedi della scala fa pensare che una parte di te forse non si sia sentita sufficientemente gratificata dalla sua gratitudine e dal suo amore. Per questa ragione nel sogno senti il bisogno di dire alla mamma che il regalo è arrivato da te, perchè vuoi che sia chiaro a tutti CHI E’ che lo ama. Quindi il sogno non fa altro che rispecchiare sentimenti e pensieri che già conosci ma sopratutto il tuo bisogno di ufficialità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. tanti cari auguri anche a te 🙂
Ciao Marni, continuo a sognare quel ragazzo del sogno che ti ho raccontato e questa notte ho sognato che eravamo stesi sulla spiaggia a coccolarci e con noi c’erano alcuni amici. Io ero molto felice e l’atmosfera era molto piacevole e lui mi diceva che voleva rimanere da solo insieme a me. Dopo un pò si è avvicinato un signore di colore che vendeva collane e il ragazzo voleva comprarne una per me ma io l’ho rifiutato e lui non si è arrabbiato, siamo stati bene per tutto il tempo. Vorrei capire se la collana ha un significato specifico. La collana era di bigiotteria e aveva delle conchiglie attaccate. Un saluto e grazie per l’aiuto!
Buongiorno Giovanna grazie per avere spostato il sogno. Un sogno che è una forma di compensazione per il tuo desiderio di questo ragazzo, in pratica il sogno ti mostra quello che tu desideri e che ti fa felice e ti soddisfazione, così che tu possa continuare a dormire bene ( è un meccanismo molto frequente). Ma il simbolo del ragazzo nero che vende collane è molto importante, così come è importante che tu non l’accetti. Se hai letto l’articolo avrai capito che la collana nei sogni è il simbolo di un legame, e il fatto che la collana sia di bigiotteria indica che il tuo inconscio vede questo legame come una cosa non di valore, una cosa passeggera ( conchiglie indicano soddisfazione della femminilità e cose passeggere come l’estate) ma sopratutto il fatto che tu non la voglia significa che una parte di te in realtà forse non vuole una cosa impegnativa. Riflettici un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,ho sognato di trovarmi fuori casa mia su un paletto piccolo piccolo(non reale ne la casa ne questo palo)avevo trovato una catenina d’argento con un cuore,un ciondolo rotondo con un crocifisso,li prendo li guardo e ricordo che sono i miei,che lo ho messi lì io,e che sono inizialmente stranita che possano prendersli chiunque passi,poi di colpo divento tranquilla,perchè se ancora sono lì,ci rimarrano ancora,e li aggiusto,alla
Collana faccio fare un altro giro,per far si non cada.
Ciao Vanessa buongiorno è un sogno veramente bello. Se hai letto l’articolo avrai capito che una collanina d’argento con un ciondolo ( o due ? non si capisce bene) è un simbolo di legami intimi e preziosi forse da ricondursi al passato ma sopratutto a sentimenti e valori che per te sono fondamentali. Qui inoltre abbiamo un cuore e un crocefisso che sono immagini di amore e di fede e la catenina è appesa ad un palo fuori da casa tua e questo significa che questi sono due valori che ti contraddistinguono ( e che ti devi ricordare di avere) che sono aspetti di te che si sono formati durante la tua crescita e che è bene che vengono “visti” anche da chi ti sta intorno. FAre fare un altro giro alla collana perchè non cada equivale a rassicurare la parte di te che teme che sia l’amore che la fede o la fiducia possano scomparire (con le esperienze vissute), equivale a rendere “salde” le tue convinzioni e i tuoi valori. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni