Cosa significa sognare di vincere? Vincere un premio, vincere un conflitto, vincere le proprie resistenze interne sono tante le situazioni in cui l’inconscio individuale ci confronta con le sensazioni euforiche di un successo così ambito. Questi sogni possono emergere come annuncio di un reale traguardo raggiunto? L’articolo risponde a queste domande ed esplora il simbolismo di una immagine “felice“.
Sognare di vincere può nascere come sogno di compensazione di una situazione frustrante in cui il sognatore si sente sminuito, frustrato e incapace di emergere o, al contrario può essere un sogno di conferma delle qualità e dei traguardi raggiunti dal sognatore.
Diversamente dai sogni in cui si perde qualcosa o in cui si smarrisce la strada, sognare di vincere provoca sensazioni di felicità e soddisfazione, perchè l’essere umano è sempre in competizione per qualcosa ed il senso di rivalità e il desiderio di prevalere è uno dei sentimenti più arcaici legati al timore di non avere abbastanza o di non essere abbastanza.
[the_ad id=”15888″]
Così vincere nei sogni (e nella realtà) equilibra il senso di mancanza o di bassa autostima mentre fa emergere la sensazione di avere raggiunto qualcosa di importante, qualcosa che ha un senso per la propria vita (ma il senso sarà tutto da scoprire).
Per comprendere il significato di questi sogni di vincita, oltre alle sensazioni provate, sarà importante interrogarsi sulla vincita, chiedendosi che cosa comporta e come cambierebbe la propria vita se fosse reale.
Di seguito un esempio delle domande (e delle risposte del sognatore) nell’analisi di un sogno di “Vincita con i Gratta e Vinci” :
- Questa vincita è congruente con la mia vita oppure risultato di fantasie?
(ad esempio: se sogno di vincere al lotto, ma non ho mai giocato, è chiaro che vincere non sarà possibile né realistico)Risposta: Ogni tanto compro i gratta e vinci…sì la vincita è congruente e possibile
- L’esultanza e l’euforia di questo sogno potrei sentirle anche nella realtà?
Risposta: Sì, anzi le ho già sentite una volta che ho vinto (poco)
- Se sì, in quale ambito?
Risposta: Nell’ambito del denaro, mi piace averne in più.
- A cosa rispondono?
Risposta: All’idea di avere avere maggiori possibilità finanziarie, ad un guadagno imprevisto.
- Qual è il bisogno che c’è dietro?
Risposta: Sentire di avere denaro in più che prima non avevo, sentirmi più sicuro, avere un gruzzolo da parte, non avere l’acqua alla gola.
- Cosa sento di aver guadagnato con questa vincita?
Risposta: Sicurezza di me.
- Quale traguardo ho raggiunto?
Risposta: Ho denaro in più, ho una riserva in caso di bisogno.
- Ho guadagnato qualcosa di materiale oppure sono cresciuto nella stima e nella considerazione altrui?
Risposta: Ho guadagnato qualcosa di materiale, ma avere denaro in più ti rende la vita più facile con gli altri.
- Ho una diversa percezione di me e delle mie possibilità?
Risposta: Mi sento fortunato, mi sento ottimista, le cose non vanno poi così male.
Da queste risposte emerge il bisogno del sognatore di sentirsi più sicuro di sé e di sentirsi più al sicuro.
Sognare di vincere appare come un sostegno di fronte agli imprevisti della vita, come una riserva di energia che gli permette di affrontare le difficoltà, ma sopratutto appare come una fonte di speranza e ottimismo di fronte alle infinite variabili della vita.
Sognare di vincere denaro o altri beni è piuttosto frequente per chi è pessimista, sfiduciato o chi si trova in difficoltà finanziarie.
Questi sogni possono considerarsi un espediente dell’inconscio che, in questo modo, scuote e incoraggia il sognatore, mostrandogli una realtà diversa, facendogli vivere la carica di ottimismo che non vive nella realtà e che, forse, rinnega.
Sognare di vincere Che cosa?
[the_ad id=”15882″]
Sono tante le cose che si possono vincere: si può vincere denaro al gioco, si può vincere una gara sportiva, una gara al lavoro (promozione, appalto), si può vincere un concorso, si può “vincere” in amore.
Ogni situazione onirica porterà a galla ambiti diversi della vita del sognatore su cui sarà importante concentrarsi e da cui partirà l’analisi del sogno.
Ambiti che forse presentano difficoltà e tensioni o in cui il sognatore vive speranze e ansie di riuscita che si trasformano in vincita ad un unico scopo: controllare la realtà di cui si sente in balia.
Sognare di vincere, infatti, offre l’illusione di avere un’influenza sulla realtà, di piegarla ai propri desideri, alle proprie aspettative, di ritagliarsi uno spazio di felicità, di tornare ad avere fiducia, ad avere speranza.
Ma sognare di vincere è REALMENTE un’apertura verso tutte le possibilità dell’esistenza e può REALMENTE incoraggiare e far riflettere sulle “vittorie” che abbiano un senso per sé.
Così come può essere la conferma di qualcosa che ha portato vantaggi e benessere (non solo materiale) e che deve esser riconosciuto come traguardo raggiunto, ritualizzato e premiato.
Sognare di vincere può far emergere o confermare qualità del sognatore: volontà, forza e perseveranza, essere all’altezza della situazione, sapersi confrontare con gli altri, ma anche senso di rivalità, competizione, bisogno di emergere in una discussione o di dominare in una dinamica interpersonale, bisogno di “avere ragione“.
Sognare di vincere Significato
- frustrazione
- controllo sulla realtà
- bisogno di sicurezza
- bisogno di emergere
- bisogno di speranza
- bisogno di vincere le proprie paure
- competizione
- affermazione
- rivalità con qualcuno
Sognare di vincere Esempi e immagini oniriche
Poco tempo fa una lettrice mi ha inviato un sogno in cui improvvisava una gara di corsa con un’amica con cui aveva litigato. Nel sogno metteva tutto l’impegno possibile per vincere e in effetti vinceva la gara sentendosi molto soddisfatta di sé. Ecco la mia risposta al sogno:
Questa gara onirica fa emergere il problema fra te e la tua ex amica, una sorta di rivalità intellettuale o di pensiero dove tutte e due desiderate aver ragione, dominare, oppure aver l’ultima parola. Nel sogno il tuo esser così agguerrita nel volerla superare, mostra la tua volontà di non recedere dalle tue posizioni.
[the_ad id=”15891″]
1. Sognare di vincere soldi
può indicare un reale bisogno di denaro o un’opportunità di guadagno ma, in genere, è un’immagine legata alle possibilità e alle risorse interiori che devono venire alla luce ed essere utilizzate, all’energia dentro di sé che è “vincente” (positiva) e che consente di realizzare i propri obiettivi.
2. Sognare di vincere soldi alle slot machine Sognare di vincere soldi al casinò
come nell’immagine precedente questi sogni possono indicare il bisogno di liquidità, ma fanno emergere anche una sorta di coraggio, la tendenza a misurarsi con situazioni inusuali, la voglia di mettersi in gioco e la capacità di rischiare.
Naturalmente questi aspetti possono essere letti in positivo e in negativo e le qualità di cui sopra possono diventare imprudenza e immaturità, riflettere fantasie, espedienti o situazioni reali vissute da chi ha il vizio del gioco.
3. Sognare di vincere al lotto
ai sogni si chiedono spesso i numeri da giocare al lotto e forse per questo è assai comune sognare una vincite. Immagini che appaiono come coronamento dei sogni in cui un parente defunto consiglia di giocare alcuni numeri. E sono comuni anche i casi in cui il giocatore segue il consiglio, gioca e vince.
Questi sogni, che si risolvano o no in una vincita reale, portano a galla una grande fiducia nel potere del sogno (considerato una porta di accesso per altre dimensioni) che si traduce in una grande fiducia nel potere del proprio inconscio di saper cogliere possibilità “vincenti“.
Quando non riflettono un vizio rovinoso questi sogni sono esperienze positive di incoraggiamento e di fiducia nella vita e nelle sue opportunità.
4. Sognare di vincere la schedina
indica il bisogno di controllare la realtà, bisogno di sicurezza materiale, ma anche sicurezza interiore, sentire di poter affrontare la vita senza paura e sentendosi all’altezza delle situazioni e degli altri.
5. Sognare di vincere al gratta e vinci
come sopra. Sono sogni che spesso mettono in evidenza situazioni di frustrazione e di mancanza (di sicurezza, di denaro, di autostima).
6. Sognare di vincere soldi e poi perderli
rispecchia un sfiducia di fondo nei confronti della possibilità di avere successo, di ottenere ciò che si desidera e di poter lavorare per il proprio benessere.
Ma lo stesso sogno può essere un monito dell’inconscio per chi ha il vizio del gioco.
7. Sognare di vincere a carte
giocare a carte nei sogni è simbolo della riflessione e delle strategie applicate alle situazioni della vita, per cui vincere equivale alla possibilità di mettersi in evidenza, di riuscire a fare ciò che si desidera, di emergere senza farsi schiacciare dalle esigenze altrui e dalle innumerevoli difficoltà.
8. Sognare di vincere una causa
rappresenta un successo (o il desiderio di un successo in qualche ambito), ma può essere anche la conferma di un lavoro ben fatto, di una giusta procedura seguita, di una ingiustizia sanata.
9. Sognare di vincere una guerra
può riferirsi ad un reale conflitto che si è protratto fra familiari, coniugi o colleghi di lavoro in cui si avverte la soddisfazione di aver ottenuto ciò che si desidera, di aver avuto ragione e che questa ragione è stata riconosciuta.
Ma può indicare anche un confitto interno, guerra fra parti di sé che vogliono cose opposte e la dominanza di una parte che è riuscita ad “vincere” e avere il controllo.
10. Sognare di vincere una gara di corsa
quando si svolge con persone conosciute mostra rivalità o desiderio di avere ragione, ma può indicare anche l’essere sempre “ in corsa” con sé stessi per superare i propri limiti, oppure la presenza di un aspetto di sé attivista e perfezionista che si mette costantemente alla prova, che cerca sempre di superare se stesso.
11. Sognare di vincere una gara sportiva
può riflettere un desiderio reale se il sognatore è uno sportivo, in caso contrario il sogno può mettere in evidenza forza, determinazione e altre qualità del sognatore utili a raggiungere un traguardo.
12. Sognare di vincere un concorso di bellezza
può collegarsi ad un’insicurezza sul proprio aspetto che il sogno compensa con queste immagini di apprezzamento altrui, oppure ad una reale ambizione e desiderio di emergere usando la propria bellezza fisica.
Può alludere al bisogno di mostrare a tutti la propria bellezza (interiore) di confrontarla e di confrontarsi con le qualità altrui.
E’ un sogno su cui è difficile dire qualcosa di preciso, è necessario valutare situazione per situazione con le sensazioni sentite e l’esperienza reale del sognatore.
13. Sognare una promozione al lavoro
può rispecchiare un desiderio reale, compensare una situazione di frustrazione in cui non ci si sente presi in considerazione e valorizzati nell’ambiente di lavoro, può essere una sorta di incoraggiamento a volere di più, a osare di più.
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni,
ho sognato di venire a sapere che una mia collega era incinta e che aveva allenato una ragazza per una gara di pattinaggio alle Olimpiadi e la ragazza aveva vinto la medaglia di bronzo. Io ero felice di questo risultato e volevo congratularmi con la mia collega. In realtà non ho più rapporti con questa collega da diversi anni, perché le nostre strade si sono divise. Ai tempi avevamo un buon rapporto e la mia collega era disponibile, volenterosa e ottimista. Grazie!
Buonasera Viola, forse il sogno ti sta dicendo che con “disponibilità, volontà e ottimismo” ci si “allena” ad ottenere grandi risultati. Cioè quelle sono le qualità richieste per prepararsi e impegnarsi con l’obiettivo di ottenere un risultato. essere felice del risultato e congratularsi con la tua collega significa essere in linea con questa modalità, accettarla, sentire coerenza fra ciò che si desidera e ciò che è necessario per raggiungere i propri obiettivi. Un caro saluto Marni
Ciao Marni,Allora praticamente mi sono sognata che c era un concorso che bisognava dipingere e colorare dei quadri .
E a un certo punto mi avevano detto che io avevo vinto dei soldi
E io ero stupita perché non mi aspettavo di vincere, ed ero tra stupita e contenta.
Cosa può significare?
E poi volevo chiederti cosa significa sognare una persona girata di spalle? Grazie mille.
Buonasera, cara Alfonsina, piacere di risentirti qui. 🙂 Dipingere e colorare dei quadri può indicare il proprio modo di intendere la realtà di dare colore alla realtà, cioè le “lenti” attraverso cui si guarda al mondo, il modo in cui lo si percepisce. Ed un concorso di questo tipo, è probabilmente il modo in cui il tuo inconscio ti mostra che ognuno ha il suo proprio personale modo di “colorare” ( di vedere la realtà). Vincere dei soldi in questo concorso significa che il TUO modo di affrontare e di vedere la realtà è “vincente” e tu hai l’energia e la forza necessaria per farlo, anche se forse non hai sufficiente fiducia in te stessa. E’ possibile che questo sia un sogno di compensazione che con le sua immagini positive soddisfi una mancanza. ma anche fosse una compensazione, le qualità che il sogno ti mostra esistono realmente dentro di te. Per quanto riguarda l’altro sogno per questa volta faccio un’eccezione e ti dico qualcosa dato che è una cosa veloce, ma ricorda che ogni nuovo sogno va postato sotto ad un articolo diverso. Una persona girata di spalle è qualcuno che “ti gira le spalle ” metaforicamente, cioè che non vuole entrare in contatto con te. E’ una sorta di rifiuto da parte sua. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi sopra alla fine dell’articolo) Marni
Salve, ho sognato di aver vinto una grossa somma di denaro, ma di averlo scoperto solo quando ormai era irrecuperabile.
Nel sogno scoprivo di avere una cassetta postale nel paese della mia infanzia e li contenuto un avviso in cui mi si comunicava di aver vinto molti soldi nel 2020. A quel punto cercavo di recuperarli, ma non so cosa ne sia venuto dopo.
Che significa?
Grazie
Laura
Buongiorno Laura, vincere una grossa somma di denaro significa avere a disposizione una riserva “preziosa” di energia, di forza, di possibilità, di risorse ( che possono venire da te oppure essere legate a qualcosa o relazioni che hai vissuto), ma scoprirlo tardi quando è ormai irrecuperabile fa pensare a qualcosa che al momento non hai considerato, che hai sottovalutato. La cassetta postale nel paese della tua infanzia allude ad uno spazio interno che forse si è creato allora, uno spazio legato all’intuito e alla consapevolezza di quello che può essere importante per te. Cercare di recuperare i soldi vinti significa recuperare un aspetto della tua vita che forse una parte di te sta rimpiangendo o che il tuo inconscio reputa importante. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno marni sono ancora io se ti ricordi. Spero tu stia bene, sono molto contento di quello che fai per questa comunità. Questa notte ho sognato di gareggiare per delle olimpiadi, vinsi la medaglia d’oro ed ero esploso di gioia e festeggiavo sotto agli spettatori, fino a quando da dietro non sentii il mio migliore amico che mi tirava e voleva riportarmi agli spogliatoi dicendo che tutto questo non faceva per me e che non dovevo essere felice, a quel punto lo ho spinto via e ho continuato a festeggiare. Non so se sia importante ma lo specifico lo stesso, ho vinto perchè la pista era scivolosa e inizialmente tutti continuavamo a cadere e io sono stato l unico che ha compreso come non scivolare e questo mi ha permesso di tagliare il traguardo per primo. Ho provato prevalentemente gioia in questo sogno con un po di rabbia quando il mio migliore amico si è presentato con quel atteggiamento.
Buongiorno Akram, mi dici qualcosa del tuo migliore amico? E’ lo stesso Francesco di cui mi hai parlato in passato? dimmi dei vostri rapporti e delle sue qualità e difetti. A presto marni
Buonasera 🙂 Avevi ragione, per qualche strana ragione si trovava nella cartella spam. Sono contento che ti ricordi ancora di Francesco ma questa volta si tratta di Flavio, mio migliore amico, lo conosco da 10 anni ormai. Flavio è l’esatto opposto di me sia nei pregi che nei difetti, è una testa calda, molto introverso e a volte anche timido, quel tipo di persona per la quale l onore vale tutto, purtroppo a volte manca di energie e spirito di avventura, difetti che cerco sempre di fargli riconoscere e migliorare. Dall altra parte è molto fedele, c’è sempre nei momenti peggiori ed è sempre pronto ad aiutarti, sa riconoscere i piccoli gesti di generosità e tenerli a mente per quando potrà ricambiare il favore. Ti auguro una buona serata.
Buonasera Akram, succede spesso che persone a noi molto vicine abbiano caratteristiche che sono esattamente opposte alla nostre, succede perchè i poli opposti finiscono per attrarsi e anche per costringerci a confrontarci con qualcosa di molto lontano dalla nostra coscienza e a trovare una forma di accordo e di comunicazione ( che è qualcosa a di potenziante ed evolutivo). In questo sogno tu sei il vincitore e giustamente esulti, ma c’è una parte di te ( che come Flavio è piuttosto introversa timida e chiusa) che cerca di “tirarti” giù, cioè che vuole che tu non esulti, non festeggi e te ne stia per conto tuo. Mentre tu lo spingi via ( cioè reprimi questo tipo di energia) e ti godi la vittoria in cui sei consapevole di aver trovato una soluzione che gli altri non hanno trovato.Io credo che questo sogno porti a galla una situazione in cui hai capito e trovato soluzioni prima degli altri. Il tuo festeggiare in sogno fa pensare però più ad una forma di compensazione, cioè a qualcosa che nella realtà non hai potuto fare ( non hai potuto metterti in evidenza o rivendicare la tua abilità rispetto agli altri). Quindi il tuo inconscio compensa con queste immagini e queste sensazioni quello che è mancato mostrandoti anche influenze esterne ed interne che agiscono su questo desiderio di essere “premiato” ( riconosciuto ). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,
Volevo sapere cosa può significare il sogno che ho fatto qualche notte fa.
Ho sognato che avevo vinto il jackpot del superenalotto! Ero felice, ma pacata e razionale (nella vita sono MOLTO razionale e poco impulsiva). Lo dico a mia madre e lei, per l’entusiasmo, subito lo comunica a mia sorella (con cui ultimamente non ho un buon rapporto).Nel sogno cerco di non dare troppo peso alla cosa e confido nella discrezione di mia sorella, data l’enorme cifra.
Poi però succede che mia sorella dice la cosa ad una nostra amica e lì mi arrabbio tantissimo, e penso che tanto sapevo che non potevo fidarmi di lei e che mia madre avrebbe dovuto non dirle niente.Lì finisce il mio sogno.Cosa può significare?
Grazie in anticipo.
Ps: ho sognato una cifra precisa. non gioco spesso, forse 1/2 volte al mese quando sogno qualche numero o quando mi colpisce qualche cifra…
Buongiorno Cam, scusa il ritardo nella risposta dovuto ad una mia breve vacanza. Quando si ha l’abitudine di giocare al lotto e si sogna la vincita di una cifra o anche solo un numero che potrebbe essere giocato, io consiglio sempre di farlo. Quindi decidi tu: se senti il desiderio di giocare questa cifra, fallo. Però il sogno mette soprattutto in evidenza la dinamica conflittuale con tua sorella ed il timore di esserne tradita. C’è una parte di te che vuole darle fiducia, forse per l’importanza che attribuisci al legame di sangue o per rispetto verso tua madre che vi ama ambedue ed ha rapporti con tutte e due. Ma c’è un’altra parte che invece non si fida e pensa che non dovrebbe farlo nemmeno tua madre. Quindi nel sogno abbiamo un conflitto fra razionalità (la tua) e impulsività( quella di tua madre), fra riservatezza (la tua) e indiscrezione (quella di tua sorella). Sono aspetti contrastanti che ritrovi nella tua realtà e nei tuoi rapporti, ma su cui devi riflettere e con cui devi confrontarti anche dentro di te. Anche gli aspetti che non ti piacciono e che rifiuti sono solo repressi e ricacciati nell’inconscio, ma devi sapere che più li rifuggi più li ritroverai rispecchiati nelle persone accanto a te. E’ un meccanismo molto comune per tutti. Puoi leggere qualcosa a questo proposito in questo articolo. Oltre a questo è possibile che il sogno voglia ricordarti di essere accorta con le confidenze che fai.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
Grazie per la risposta! In effetti è come hai scritto: vorrei fidarmi ma le tante opportunità datele mi hanno fatto perdere ogni speranza di un risultato positivo. Mia madre continua a starle dietro perché “è mia figlia!”, ma cerco sempre di disincentivarla perché mia sorella è il tipo di persona che ti promette cose e poi non le fa, si solleva sempre da ogni tipo di responsabilità (burocratiche, emotive ecc.), ha sempre avuto tutto pronto sotto al naso (anche da parte mia… Forse dovuto al mio grosso senso di responsabilità verso gli altri) e questo l’ha resa una persona menefreghista, egoista e poco indipendente. Insomma credo che lasciarla per una volta da sola le dará una scossa, ma mia madre non vuole.
Il mio non fidarmi non è riferito a confidenze che ho fatto a lei, perché su questo non posso dirle niente (è sempre stata molto discreta), ma a mancanza di empatia nei miei confronti. Ha rovinato giorni davvero importanti della mia vita senza prendersi la responsabilità del danno e dicendo che sono io troppo dura nei suoi confronti.
In quanto al mio io rinnegato non mi trovo molto d’accordo… Ho avuto i miei momenti d’impulsivitá, ma mi sono sempre sentita molto scomoda a riguardo e devo dire che le persone che ho incontrato con questa caratteristica sono state davvero poche e sempre dovute alle conoscenze di mia sorella.
Io ho sempre creduto al “attraiamo ciò che siamo” e finora devo dire che rispecchia molto i rapporti che ho.
Tu Marni cosa pensi di questa frase?
Ps: ho giocato i numeri ed ho vinto 2€
Buonasera Cam, il tuo sempre esserti sentita scomoda con i tuoi momenti di impulsività conferma che questo è un aspetto rinnegato in te, così come probabilmente lo sono altri aspetti che invece sono incarnati in tua sorella e nel suo entourage. E mi sembra che sia già sufficiente. Non ho detto che TUTTE le persone che hai vicino debbano esprimere questi aspetti ombra, ma solo alcune ( e di solito sono figli o genitori/fratelli /sorelle/cognati/ suoceri/mariti/colleghi di lavoro ecc.). E lo scopo è il confronto e l’integrazione proprio di queste parti “scomode”, che sono presenti anche in noi, ma sono nascoste, sconosciute, represse, rinnegate appunto. Questo non significa che noi dobbiamo diventare così, non significa che tu debba diventare irresponsabile e impulsiva come tua sorella, ma lo scopo è far sì che tu integri, da questo aspetto rifiutato, solo quello potrebbe servirti( in una percentuale omeopatica). Prova a pensare a come sarebbe la tua vita se tu fossi un poco più egoista e menefreghista ( in una percentuale per te accettabile e controllabile). Questo è il senso di queste relazioni conflittuali e faticose. Metterci in condizione di scoprire qualcosa di nuovo anche dentro di noi. Siamo un intero mondo in cui è contenuto tutto: luce e ombra, generosità ed egoismo, riflessività ed impulsività e così via… Mi chiedi cosa penso della frase “attraiamo ciò che siamo”, penso che è vero: i nostri pensieri hanno un potere di attrazione verso il positivo o il negativo o verso la realizzazione di obiettivi, ma la mia esperienza con le persone mi mostra più facilmente “opposti che si attraggono”, con persone che ci gravitano intorno e che, in positivo o in negativo, sono diversissime da noi, che facilmente giudichiamo o da cui veniamo giudicati. Naturalmente non sono depositaria di verità 🙂 ti dico solo quello che penso e che verifico in seduta. Ma quello di cui sono certa è il cambiamento che avviene tutte le volte che in qualche modo si riesce ad integrare un aspetto di sè rinnegato. Puoi stare certa che, nel momento in cui tu sarai più egoista, menefreghista o irresponsabile l’atteggiamento di tua sorella cambierà. E’ comunque un discorso complicato, che presuppone un percorso da fare e che è difficile da sintetizzare. Un caro saluto e buona serata Marni
Ciao Marni, grazie della spiegazione. Ora ho capito meglio di cosa parli nella pratica!
Non sapendolo sto facendo esattamente quello che hai scritto: mi sto mettendo come priorità.
Proprio per l’atteggiamento di mia sorella, ho tagliato tutti i contatti con lei, a parte per cose essenziali, ormai da qualche settimana (noi avevamo un rapporto davvero stretto, giornaliero, confidenziale… Dopo un evento in particolare lei ha accentuato di parecchio tutti gli aspetti che ti ho descritto).
È stata una decisione sofferta, poiché drastica anche per me, ma che mi sta aiutando molto a non impazzire ogni giorno, insomma il mio stato mentale è molto migliorato.
In quanto al suo atteggiamento non vedo troppi cambiamenti, anzi ce l’ha con me per la decisione presa ed ha come al solito l’atteggiamento da vittima. Comunque attualmente la cosa non mi tocca e credo che già questo risultato sia in linea con il discorso che mi hai scritto.
Un po’ di egoismo in questo momento mi sta facendo bene e mi sento ok con esso.
Grazie Marni! Mi hai aiutato a capire non solo il mio sogno ma anche un aspetto di me che spero riuscirò a gestire al meglio.
Buonanotte
Buongiorno,stanotte ho sognato che ero in negozio per la spesa quotidiana,e la commessa facendo lo scontrino,ha esultato:evviva,ha vinto un viaggio di due giorni per due persone,…non ci volevo credere perché non vinco mai niente,ma ero al settimo cielo
Buongiorno Adriana un sogno come questo può indicare il desiderio-bisogno di uscire dal tran-tran quotidiano e di evadere. Devi pensare a come ti farebbe sentire un viaggio reale di due giorni con un’altra persona ( chi vorresti?), non importa che il viaggio venga “vinto”, pensa solo a questo evento. E’ qualcosa di possibile? E’ qualcosa di facilmente realizzabile? Te lo chiedo perchè il fatto di vincerlo in sogno e di sentirti stupita ed al settimo cielo fa pensare a qualcosa di straordinario. Il sogno sembra quindi una sorta di compensazione per una realtà un poco monotona ed una sorta di incoraggiamento o di consolazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno. Che significa sognare di vincere un viaggio per due persone? Grazie mille.
SAlve mary, chi è che vince il viaggio ? Tu? E chi sono le due persone che potrebbero partecipare? Devi darmi un poco più di elementi oltre a dirmi come ti sei sentita nel sogno , qual era l’emozione provata.A presto marni
Il viaggio l’ho vinto io è la seconda persona era mi figlio che doveva venire con me. Ero contenta ma all’inizio del sogno ho avuto l’impressione di dover andare da sola in viaggio poi mio figlio mi diceva che sarebbe venuto lui con me e mi sono risollevata.
Mio figlio è il secondo e ha 21 anni.
Spero di essermi spiegata meglio. Grazie mille. Sono contenta della sua risposta. Pensavo che chissà quando mi avrebbe risposto. Non è da tutti essere così disponibile. Grazie di cuore
Buongiorno Mary, sarei ben più disponibile se avessi più tempo da dedicare a questo lavoro, purtroppo ora mi limito a rispondere ai sogni più brevi o che mi colpiscono lasciandone tantissimi in attesa con gran dispiacere. Ti ringrazio per la risposta però avrei bisogno anche di sapere che tipo di rapporto c’è con tuo figlio piccolo e quali qualità e difetti gli riconosci. E anche se nel sogno hai la percezione di quale sia la destinazione del tuo viaggio. A presto marni
Ciao Marni e grazie ancora per la tua disponibilità.
Con entrambi i miei figli ho un buon rapporto e dialogo. Quindi con loro non ho problemi. Nello specifico posso dirle un piccolo difetto, che quando la mattina si sveglia non vuol parlare e quindi se capita di fargli una domanda si arrabbia tanto. Un pregio può essere che è disponibile nei miei confronti, tipo se gli chiedo di andare a farmi la spesa. Non ero però molto sicura di poter fare questo viaggio, ma allo stesso tempo ero felice perché anche nella realtà non faccio viaggi, non avendone le possibilità. Mi sentivo che avevo bisogno di fare questo viaggio, come per staccare la spina. Grazie ancora. A presto.
Buongiorno Mary grazie per la risposta. Io credo che il viaggio che nel sogno hai vinto sia la metafora del viaggio futuro della vita che ti aspetta ( e avere accanto tuo figlio che anche nella realtà è così disponibile) può solo tranquillizzare la parte di te che teme di esser lasciata sola. Ma che rappresenti anche un momento di tregua , come dici tu, per “staccare la spina” quindi un momento da dedicare solo a te e che NON comprenda la solita vita, le solite incombenze, la quotidianità. Temere però di andare sola pur avendolo vinto ( avendone diritto) significa che forse non ti senti autorizzata ad avere uno spazio di questo tipo tutto per te. Mentre tuo figlio che ti dice nel sogno che ti accompagnerà in un certo senso rassicura questa parte che sente di “non potere”, in un certo senso la “autorizza”, le offre il suo appoggio. Forse hai veramente bisogno di staccare un po’. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille. Aveva sicuramente ragione e ne ho ancora bisogno. Effettivamente io mi sento in colpa se esco e faccio qualcosa per me. Ma non solo verso i miei figli, ma anche verso mio marito. A piccoli passi però ogni tanto esco un po. Grazie ancora. Buon lavoro
Buongiorno Marmi ,mi chiamo Piera .Volevo raccontarti il sogno di questa notte ,quello che riesco a ricordarmi perché è stata una notte molto agitata .Mi trovavo al lavoro ,in corso c’era una premiazione ,eravamo in una stanza illuminata ,dietro a un tavolo c’era seduto il Giudice (donna ) e a mano a mano chiamava quelli che venivano premiati ,il premio era sol una gratifica per l’attestato che avevamo acquisito per il lavoro che svolgiamo .Gli attestati erano tutti riposti sulla scrivania e mamma mano il Giudice ,chiamava i concorrenti eli nominava io ero tra quelli però quando è arrivato il mio turno il mio attestato non c’era più .Io mi ricordo che ho detto al Giudice io so dove posso andare a prenderlo perché volevo essere nominata e gratificata anch’io ma il Giudice non mi Diede retta ,mi sono sentita molto giù di morale e infelice .Ma il Giudice se ne andò lasciandomi nella mia infelicita .
Buongiorno Piera, c’è veramente un lavoro in corso che ti impegna e dal quale ti aspetti dei risultati o una gratificazione? A presto marni
Salve Marni.
Scrivo qui giacché non trovo qualcosa su sport, gare, competizioni. Un sogno che faccio spesso, è di dover partecipare ad una gara sportiva ed io in passato ho fatto sport, ma malvolentieri. Le gare mi hanno sempre infastidito, preferivo gli allenamenti, che erano informali, divertenti, non impegnativi, non competitivi. Nei sogni sento che mi costringono a partecipare e ovviamente sono spaventata, triste, maldisposta moralmente.
Cosa puo essere? Un paragone con la vita in genere?
Ciao e grazie, Lisuz.
SAlve Lisuz, ho spostato il tuo sogno in un altro articolo che forse è più centrato. Un sogno che, come hai immaginato è collegato a quanto a hai vissuto in passato ed alla quota di ansia che ti procuravano le gare. Mentre al presente ti sta riproponendo un problema simile nella tua realtà. Devi domandarti quali sono le situazioni in cui ti senti altrettanto obbligata a partecipare, o “spinta a fare o in cui avverti rivalità da parte degli altri,come se fosse una continua gara per emergere. Potrebbe essere al lavoro in cui spesso si presentano situazioni simili. riflettici. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera cara marni . la scorsa notte ho sognato che l uomo che mi piaceva . eravamo in casa nel salotto ero io lui un altro uomo sconosciuto e 2 donne . eravamo nel salotto ad un certo punto l uomo che mi piaceva inizia a screditarmi con una sua amica dicendomi che lui mi ha solo presa in giro non mi ha mai voluta . e che si era innamorato di questa donna . alla fine l uomo sconosciuto che era con noi propone di fare una gara di corsa . loro in moto io sola con una macchina da corsa .durante la gara io urlo a l uomo che mi piace che io valgo più di lei e arrivo prima vincendo la corsa . coda vuol dire questo sogno . ? Grazie marni , Adriana
Salve Adriana vuol dire che ti senti profondamente insicura di te stessa e del tuo valore e anche dell’importanza che puoi avere per quest’uomo che ti piace. Tutto quello che lui dice all’altra donna rappresenta i tuoi timori che veramente lui non ti voglia e ti prenda in giro. L’uomo sconosciuto che propone la gara fra di voi è una parte di te che vuole metterti alla prova e farti dimostrare il tuo valore ( mostrarlo anche a te stessa, rendertene conto). cosa che tu fai e vinci la gara. Questo significa che tu hai qualità e risorse, ma che le usi solo per metterti in competizione con l’altra donna, solo per sentirti PIU’ di lei, quando invece dovresti usare tali qualità per te stessa, per potenziare la tua autostima e non farla dipendere da un uomo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni ho sognato che ero in una tavolata di persone poi vado in bagno ritorno e c’era una lotteria e una mamma e la figlia avevano vinto 1000 euro ed io mi sono emozionata e mi sono complimentata.
Ero davvero felice per la loro vincita!
Poi mi trovo in un grande supermercato e c’era Antonino Cannavacciuolo al bancone. Mi ha fatto provare un panino dolce con melanzane e un formaggio cremoso. Io gli davo morsi grandi e godevo nel mangiarlo.
SAlve Lucia, se ricordo bene tua madre è deceduta? mi puoi confermare? Puoi dirmi com’erano i vostri rapporti? Scusa magari te l’ho chiesto altrove ma faccio fati ca a ricordare tutto. Dovresti dirmi anche qualcosa su Cannavacciuolo, ti piace ? cosa pensi di lui? A presto Marni
Ciao Marmi , mia madre é ancora in vita forse ti sei confusa con mio padre che non c é più…con lei ho avuto sempre un rapporto litigioso , ci siamo sempre scontrate e trattate male ma ultimamente il nostro rapporto è cambiato ! Vedo dei miglioramenti , siamo più amorevoli e ho scelto di perdonarla e non voler più litigare
Cannavacciolo mi piace molto seguo spesso i suoi programmi, amo la cucina e lui mi trasmette protezione e calore!
Ciao Lucia grazie per la risposta e scusa per l’errore. Trovo il tuo sogno molto bello perchè questa vincita di 1000 euro alla lotteria di mamma e figlia di cui sei così felice, rappresenta quello che stai vivendo, ovvero il vostro aver “vinto” i conflitti, il cambiamento che c’è stato e il grande “guadagno”, in termini di amorevolezza e positività, che ne deriva. Siete voi ad aver vinto. quanto a Cannavacciuolo la protezione ed il calore che ti trasmette, ne fanno una simbolo paterno e protettivo di cui forse senti il bisogno. Il panino che ti dà da mangiare con le melanzane ed il formaggio cremoso, fa pensare ad un reale piacere che forse provi in qualche ambito ( anche sentimentale o sessuale ) o al bisogno di questo piacere ad un vuoto nelal tua vita che deve esser colmato. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Tranquilla non devi scusarti é normale sbagliarsi hai tante persone che ti seguono
Interpretazione ottima! Grazie
Sono felice
Buonasera dottoressa , stanotte ho sognato di vincere ad una gara di recitazione ( credo ) ed in premio c’erano anche dei soldi. tutta la mia famiglia era felice , anche mio fratello . Ma non mi sono mai presentato alla premiazione , ne tanto meno ho ritirato il denaro , anzi il sogno è proseguito , che andavo con un mio amico a bere da qualche parte . Il giorno dopo tutta la mia famiglia a pranzo riuniti al tavolo, mi facevano i complimenti e mi facevano anche i complimenti perché ero stato alle mauritus ( non ci sono mai stato ) .
Buongiorno Lorenzo, vincere ad una gara può essere una conferma da parte dell’inconscio che approva e sostiene qualcosa che hai fatto, o un tuo nuovo modo di essere, ma può indicare anche il bisogno di compensare, con queste immagini gratificanti, un senso di mancanza e di incapacità, oppure una tua insicurezza. Il fatto che che la gara vinta sia una gara di recitazione ed in palio ci sia del denaro, fa pensare che sia legata ad una sorta di “adattamento”, ad un recitare che equivale a mostrare agli altri ciò che gli altri vogliono, ciò che viene richiesto a livello sociale e familiare. E che sia questo a ricompensarti con l’approvazione da parte dei tuoi e con il denaro ( simbolo di energia e di sicurezza). Ma non presentarsi alla premiazione e non ritirare il denaro in palio, indica che una parte di te pur adattandosi non si lascia influenzare. Farti i compimenti perchè sei stato alle Mauritius mi pare il vero messaggio del sogno e ciò a cui forse mira il tuo inconscio: cioè la ricerca di qualcosa che vada oltre il quotidiano e le richieste più banali di integrazione. il bisogno di mirare a qualcosa di diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, mi è appena riaffiorato alla mente un sogno fatto all’incirca a luglio, e volevo un tuo parere.
Era in corso una gara di pattinaggio, ed io vogliosa di partecipare, mi unisco ai concorrenti e riesco anche a vincere. Tutto questo, nonostante fosse un percorso dissestato e buio (all’aperto, era sera), pieno di sassi, io inciampavo ma senza mai cadere (insomma, questa parte corrisponde molto a quella del sogno di qualche giorno fa). Il punto di arrivo era una stanza bianca attraverso la quale si arrivava tramite un corridoio stretto: ricordo che stavo stesa a pancia in giù proprio fra la fine del corridoio e l’inizio della stanza, come se facessi fatica ad entrarci, ma non mi facevo problemi e aspettavo arrivassero anche gli altri concorrenti lì (anche se non ti nascondo che avevo ansia e un po’ di paura perché non ero iscritta regolamente, non mi aspettavo di vincere ed ero preoccupata gli altri corridori se la prendessero con me). Quando tutti gli altri arrivano nessuno dice nulla, è tutto normale ed io intanto riesco anche ad entrare tranquillamente nella stanza bianca. Ad assegnare il premio c’è la mia professoressa di storia dell’arte che ci spiega che il premio praticamente è il chiedere qualcosa, e questo qualcosa verrà disegnato su un foglio che poi lo trasformerà in oggetto reale. Fa un esempio disegnando una specie di cappotto, e infatti si materializza fra le sue mani un cappotto giallo.
Un caro saluto.
ciao Aurora sì ho notato subito la somiglianza con l’immagine dell’altro sogno. ma tu pattini veramente? comunque sia, questo pattinare nei sogni è uns simbolo della capacità di superare agevolmente le difficoltà, ma non solo , di avere la capacità di muoversi nel proprio quotidiano con leggerezza e facilmente. Tutto il resto, il traguardo da raggiungere, la competizione, la fatica riflette aspetti della tua vita in cui vivi queste cose forse in forma meno esasperata. Ed il premio ( disegnare sul foglio qualcosa che poi diventerà realtà) è una bella e chiara indicazione: significa avere una visione chiara dei propri desideri, visualizzarli prima, farli vivere prima di tutto nella mente e poi metterli nero su bianco (scrivere o disegnare veramente). Il capotto giallo di esempio è un simbolo importante che indica la protezione attraverso la realizzazione . Cioè realizzare te stessa ti aiuterà a sentirti più sicura di te e sarà una forma di protezione quando sei in mezzo agli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, no è quello il problema, non pattino veramente, il che mi fa capire che forse davvero ho delle capacità abbastanza spiccate
E’ un bel simbolo, ma devi riflettere anche sulla possibilità di “scivolare”più facilmente, quindi azione, velocità , leggerezza, ma anche rischio e bisogno di equilibrio. ciao marni
Salve Marni. Qual che mese fa ho partecipato ad un concorso di scritture breve e ho scoperto poco tempo di essere rientrata tra i finalisti (ancora non ci credo). Tra una settimana si saprà chi sono i primi tre finalisti.
Stanotte Ho sognato di trovarmi nel posto dove ci dicevano la nostra posizione. Aspettavo con una mia compagna di classe ( che in realtà non ha partecipato al concorso ) e vedevo che lei aveva disegnato un fumetto.
Dopo un Po la signora che ci rivelava la nostra posizione mi chiama nella sua stanza. Mi chiedeva il significato del mio racconto e io cominciavo a parlare. Poi faceva dei calcoli e mi diceva che ero arrivata quinta. Lei mi parlava sopra e io per farmi sentire alzavo la voce. Lei diceva che non mi sarei mai potuto comportare così con un pubblico. Dopo aver sentito il significato del testo mi diceva che in realtà ero arrivata terza.
Dopo entrava un uomo che cercava di ucciderci, e ricordo solo che ero riuscita a fermarlo. Mi trovavo poi con altre persone della commissione che mi dicevano che ero arrivata prima. Io pensavo che non era reale e che avevano deciso di farmi arrivare prima solo perché avevo fermato quell’uomo. Nonostante ciò ero davvero felice
Buongiorno Francesca innanzitutto complimenti per questo risultato al di là di quello finale. Brava! 🙂 Il sogno a me sembra una semplice riflesso dei tuoi desideri delle tue ansie e dei tuoi timori in merito. Il desiderio di essere tra i primi finalisti, ma anche il timore di non essere all’altezza o che ci siano errori nella valutazione o che il concorso stesso non abbia il valore che pensavi. Come se dentro di te ci fossero parti più critiche che ti giudicano incapace di sostenere un risultato e comunque non in grado di emergere, parti che forse tieni a bada con una grande volontà e con la passione. L’uomo che vuole uccidervi e che tu riesci a fermare ( e per il quale ti meriti un primo posto ) secondo me si riferisce a qualche intoppo, qualche ostacolo che forse rema contro quello che per te è importante, oppure a qualcuno vicino ( una persona o sempre una parte di te) che non capisce che svaluta la tua passione. Tuttavia quest’ultima immagine mi è più oscura perchè forse legata a qualcosa che hai vissuto e non mi sento di essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, è stato un traguardo per me anche solo entrare tra i finalisti se penso che erano molti ragazzi delle superiori a partecipare. Penso, però, che il problema sia proprio il fatto di non sentirmi all’altezza. Non mi sarei mai aspetta di entrare tra i finalisti, per me partecipare era solo un gioco o comunque un modo per provare a vedere se fossi in grado di “creare” qualcosa di mio, anche se ancora non riesco a crederci.
Un saluto e grazie per la sua riposta 🙂
In bocca al lupo! 🙂 fammi sapere ciao Marni
Salve Marni, volevo solo farle sapere che alla fine, tra 10 finalisti, sono arrivata quinta, proprio come all’inizio del sogno.
scusi per il disturbo, le auguro una buona serata. 🙂
Ma che bello Francesca!!! sono molto felice per te e grazie per avermelo comunicato 🙂 brava davvero ! che bella soddisfazione. Non mi disturbi affatto sono sempre felice di una bella notizia.. buona serata anche a te Marni
Ciao, Marni. Mio padre ha fatto un sogno particolare. Ha sognato di andare a rispondere al citofono e di aver sentito la voce di mia madre (morta tre mesi fa), che stava uscendo di casa in quel momento. Mia madre gli ha detto di aver trovato, nella cassetta delle lettere, la schedina (forse del Superenalotto) con una vincita di 10 milioni di euro. Ha aggiunto che non ci sono soltanto questi soldi, ma anche altri; in più, ha trovato una lettera in cui si parla probabilmente di un’altra vincita. Dalla voce mia madre appare molto contenta. Mio padre la invita allora a tornare in casa e a portare tutto su, altrimenti c’è il rischio di perdere la schedina. Mia madre gli risponde di sì e il sogno finisce.
Nella vita reale, mio padre gioca la schedina al Supernalotto, quindi mi chiedo se il sogno sia soltanto l’espressione banale di un suo desiderio. A colpirmi un po’ è però il fatto che sia presente mia madre. Per questo ti domando un parere. Un caro saluto, Marni, e buon fine settimana.
Ciao Morgana buongiorno nel sogno di tuo padre c’è di sicuro questo aspetto di desiderio e di consuetudine, per cui vincere la schedina e sognare tutte queste cifre riflette ( in parte) i suoi pensieri. Anche il fatto che ci sia tua madre defunta da poco non è così strano, spesso i defunti nei sogni si incaricano di dare numeri, date o cifre ed anche che rappresentano il desiderio di una visione superiore e più ampia che sappia consigliare ed offrire una soluzione. Ma spesso questi numeri che vengono giocati trovano conferma e vincono. E questo dimostra che ci sono intuizioni più profonde che prescindono dalla razionalità e su cui è meglio sospendere il giudizio. Io credo però che questo sogno sia anche una sorta di incoraggiamento.Vincere tanti soldi significa recuperare coraggio, energia, risorse interiori ed il fatto che sia tua madre a trovare la schedina con la vendita è un gran messaggio. Come se lei stessa gli dicesse ha la forza per stare bene per essere “ricco” (di risorse). Consigliagli di giocare se non lo ha già fatto ma anche di fare per tua madre un piccolo rito intimo per ringraziarla della sua presenza nel sogno . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, Marni. Questa notte ho sognato il mio primo amore, un amore di quando ero adolescente. Ovviamente l’ho sognato adulto. Eravamo in un luogo all’aperto non ben precisato e ci trovavamo attorno a un tavolo. C’erano delle carte (quelle francesi, credo), e lui doveva giocare forse a poker con altre persone. Non so chi fossero costoro e non si vedevano, ma si trattava di una gara e a giocare erano in tre, compreso il mio “ex”. Qualcuno, probabilmente una delle sorelle del mio “ex”, mi chiedeva di contare e segnare i punti della gara. Io, però, rispondevo malamente che non volevo farlo, anche perché non conoscevo le regole del gioco, e poi ero risentita con il mio “ex”. Sia lui che sua sorella restavano male e stupiti.
Mio padre, che era vicino a me, mi suggeriva però di accettare, dicendomi che non mi conveniva comportarmi così e si offriva di aiutarmi. D’improvviso e in lontananza, vedevo il padre di questo mio primo amore, padre che però è morto alcuni anni fa. Lo vedevo di spalle mentre camminava su una specie di trave o di strada sospesa in alto, e diceva, riferendosi al figlio, che aveva la possibilità di fare un bellissimo affare, di guadagnare tanti soldi con quella gara o quel gioco. Nel sogno, ho pensato che il padre di questo mio “ex” fosse a Torino e che tutti loro fossero di Torino (cosa non vera. Abitiamo tutti molto lontani da Torino ed è una città cui non penso mai in modo particolare). In effetti, il mio “ex” vinceva la gara e io, con una certa fatica perché non conoscevo le regole del gioco (facevo dei conti su un foglio), riuscivo a comunicarglielo aiutata da mio padre. Il mio “ex” era contento e cominciava a parlare. Non ricordo cosa dicesse, so solo che lo guardavo con risentimento. Poi sua sorella mi chiedeva:” Ti ricordi la sua calligrafia?”. E io rispondevo:”Certo che ricordo la calligrafia di questo lestofante (o delinquente o una parola simile)”. Il sogno finisce così. Ho cercato di interpretarlo un po’ da sola, ma non ci sono riuscita.
Aggiungo che io sono davvero risentita con questa persona perché si comportò in maniera ignobile, rompendo i suoi rapporti con me dall’oggi al domani e facendomi numerosi dispetti. Aggiungo ancora che effettivamente suo padre era un uomo ricco e anche lui ora ha un’ottima posizione economica. Ti ringrazio per l’attenzione, Marni, e ti invio i miei più cari saluti.
ciao Morgana buongiorno nel sogno sei risentita con qualcuno che ti ha fatto del male ma accetti di sostenerlo e aiutarlo per convenienza su suggerimento di tuo padre. Questa persona “vince” tu sei testimone della sua vittoria e della sua felicità mentre a te non resta nulla se non risentimento e cose da ricordare sgradevoli. Questo il succo del sogno che è un’allegoria di qualcosa che hai vissuto o che stai vivendo in un altro rapporto ( a volte gli ex indicano il proprio partner attuale) o che potresti trovarti a vivere. Devi riflettere bene su ciò che c’è “in gioco” adesso, su ciò che, per aspetti caratteriali legati a ciò che hai integrato in famiglia, ti porta ad essere disponibile con gli altri anche quando ti senti usata. Mi dispiace non riesco a dirti di più, è un sogno che richiederebbe una lunga analisi di ogni simbolo e diverse domande che dovrei farti, ma questo non è il luogo giusto. Valuta l’idea di una consulenza privata.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’articolo Marni
Grazie per la riposta, Marni. Posso dirti che sono single e contenta di esserlo, quindi non ho rapporti in corso. Inoltre, sono sempre molto attenta a non farmi maltrattare e usare dagli altri: sono anche troppo orgogliosa e disincantata.
Però in passato, da giovanissima, ho riposto molta stima in una persona che si è rivelata pessima. Ho capito ben presto la verità, ma questa esperienza mi ha causato molto dolore riflettendosi sulla mia vita in generale, per cui il risentimento è rimasto e spesso ripenso a questa esperienza con estrema amarezza. In effetti lui sta benissimo e ha raggiunto ciò che voleva, mentre io ho avuto un’esistenza molto più complicata. Forse il sogno riflette, in parte, questa mia delusione.
In ogni caso valuterò l’idea della consulenza privata, che mi attira molto. Un caro saluto.
Ciao Morgana buongiorno ho riletto quello che ho scritto ed il tuo sogno e senza altre info confermo le cose scritte,se non hai un partner attuale se sei orgogliosa e attenta a non farti usare il sogno comunque riflette una situazione di disagio “attuale” che può essere legata alla delusione come dici tu, quando pensi al rapporto passato , ma la mia sensazione è che ci sia di più, perchè questo rivedere il vecchio rapporto e vedere le differenze fra e te ed il tuo ex attuale deve avere uno scopo “adesso”. Prova a pensare a perchè mai il tuo inconscio porti adesso a galla questo tema.. questo sono le riflessioni che devi fare..cosa vuol e dirti? Per la consulenza quando vuoi…scrivi in privato ed io ti do le indicazioni. ciao buon sabato marni
Ciao Marni,ho sognato che la squadra italiana di pallanuoto aveva vinto una partita importante. Molte persone sconosciute (soprattutto donne) si tuffavano nella piscina della partita per festeggiare. In effetti nel sogno prevaleva l’atmosfera eccitata della vittoria. Che può significare? Grazie mille sempre
Ciao Viola , sai quando si dice “mettere a segno una palla” ( cioè segnare un punto , cioè ottenere un risultato)? E un a palla di pallanuoto può alludere al “nuotare “della vita cioè a qualcosa che riguarda il tuo percorso…Qui addirittura viene vinta una partita ( qualcosa che hai ottenuto) tutti esultano e l e donne ( aspetti della tua femminilità) festeggiano tuffandosi in piscina ( spesso simbolo delle emozioni di coppia). Rifletti su questi elementi..un abbraccio ancora auguri marni
Buongiorno carissima, questa notte ho sognato di grattare un gratta e vinci e con grosso stupore mentre gratto mi accorgo di aver vinto, non ricordo bene se 940 euro o 9400. Resto incredulo chiedo conferma a mio cognato ( che ha vinto davvero) e conferma anche lui la vincita. Sono felicissimo. Di colpo mi ritrovo in un posto dove c’è tanta gente, si parla e ritrovo un’amica di famiglia che lavora in banca ( che trovo antipatica), chiede aiuto a me, mi chiede di sistemare delle foto sul pc e lei non sa farlo e mi dice se posso farlo io perchè in gamba. Anche in questa situazione resto sorpreso perchè non credevo venisse a chiedere dei favori a me visto che lei si sente superdonna.
ciao Pasquale buongiorno, è un sogno che può portare a galla il tuo bisogno di sicurezza e di conferme, la speranza di qualcosa di positivo che possa arrivarti dall’esterno ( la vincita) e di riconoscimento delle tue qualità da parte degli altri ( l’amica superdonna che ti chiede aiuto) e che quindi compensa le mancanze con le immagini oniriche. O che, al contrario, vuole darti speranza fiducia nel futuro, consapevolezza e delle tue qualità e fiducia in te stesso. Solo tu sai come tu senti in questo momento e in che modo il tuo inconscio ti sta incoraggiando. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni