Cosa significa sognare di perdere qualcosa? Oggetti, opportunità, persone perdute nei sogni lasciano un senso di vuoto e di smarrimento oltre a sentimenti molto forti di ansia e, a volte, disperazione. Nell’articolo vengono analizzate le 4 grandi categorie di perdita con le immagini più comuni e i relativi significati.
Sognare di perdere qualcosa è una delle immagini più frequenti nel panorama onirico dell’uomo occidentale attivista, perfezionista e super stressato e merita un’analisi a parte.
Si sogna di perdere oggetti: la borsa, il portafogli, gioielli, denaro, cellulare, si sogna di perdere il treno o altri mezzi, di perdere una persona cara, di perdere sangue, denti, capelli con sensazioni che vanno dall’ansia, alla disperazione, al sollievo quando ci si sveglia e si realizza che era solo un sogno.
Ma spesso sognare di perdere qualcosa porta sensazioni ambivalenti: ci si può sentire in colpa per avere perso qualcosa di prezioso, si può sentire l’angoscia per il senso di possesso frustrato oppure sentire sollievo per essersi sbarazzarti di qualcosa che non si desidera più o la cui presenza è divenuta inutile e ingombrante (cosa che non si ammetterebbe mai).
Sognare di perdere qualcosa Significato
[the_ad id=”15888″]
Sognare di perdere qualcosa come accade per sognare di perdere la strada porta il sognatore a contatto con la mancanza di controllo, il senso di vuoto, il senso della perdita e con il “nulla” che comporta.
Senso di vuoto e nulla che nella nostra cultura non sono accettati e sono associati alla NON presenza, alla NON esistenza, alla morte, all’ignoto.
Così che sognare di perdere qualcosa a livello profondo confronta con il senso della perdita più drastica e definitiva che è quella della morte e con la sensazione di non avere più tempo, di non avere più possibilità, di non avere PIU’.
Di qui l’angoscia che emerge anche quando l’oggetto perduto è di poco valore.
Questi sogni si possono dividere in 4 grandi categorie:
- Sognare di perdere oggetti
- Sognare di perdere parti del corpo
- Sognare di perdere opportunità
- Sognare di perdere persone
Sognare di perdere oggetti
[the_ad id=”15882″]
Sono sogni legati allo stress, alla fretta, alla paura di non avere il controllo sulla propria realtà ed hanno il potere di provocare grande paura e grande ansia.
Perché gli oggetti perduti sono perlopiù simboli di un’appartenenza sociale che definisce il sognatore e lo fa sentire sicuro, parte di un gruppo e capace di relazionarsi con i suoi componenti.
Sono oggetti quindi che gli restituiscono il valore di sé come essere sociale e civilizzato e che concorrono a creare la sua identità. Perdere uno degli oggetti seguenti è destabilizzante, fonte di incertezza e di timore.
1. Sognare di perdere il portafoglio
il portafoglio rappresenta la possibilità di spendersi nel sociale, di avere le stesse possibilità degli altri e di potere quello che possono gli altri, rappresenta il proprio valore, il credito che si pensa di avere nel proprio ambiente.
Perdere il portafoglio nei sogni equivale a perdere la propria sicurezza sociale.
2. Sognare di perdere documenti
significa perdere la propria identità, l’immagine di sé collettivamente riconosciuta ed accettata, rappresenta la paura di diventare “invisibili”, di non avere più un ruolo nel proprio ambiente sociale.
3. Sognare di perdere le chiavi
le chiavi sono legate al controllo, alle azioni riuscite, all’influenza sulle situazioni, perderle significa perdere il potere di fare ciò che si desidera fare. Significa fallire.
Le chiavi hanno anche un simbolismo fallico e perderle può collegarsi al timore di non essere “potente” in ambito sessuale.
5. Sognare di perdere denaro
il denaro rappresenta una riserva sia materiale che fisica, perderlo significa perdere la propria ricchezza, depauperare questa riserva, trovarsi in condizioni di difficoltà finanziaria oppure perdere risorse interne, energia fisica e mentale, forza, possibilità.
6. Sognare di perdere la borsa
la borsetta è simbolo di femminilità e fascino, di autostima e sicurezza, perderla indica la perdita di questa sicurezza, non sentire più il proprio valore, sentirsi sminuite.
E’ un sogno che facilmente riflette momenti di mancata stima di sé, sofferenza per la rottura di una relazione o perché non si sente più l’apprezzamento del proprio partner.
7. Sognare di perdere il cellulare
è un sogno molto frequente che indica la mancata fiducia nel proprio potere di comunicazione oppure non riuscire a entrare in contatto con qualcuno.
8. Sognare di perdere le scarpe (o una scarpa)
è un sogno legato alla sensazione di aver perso il proprio potere femminile (per le donne), non sentirsi desiderate, apprezzate, ammirate. Sentirsi “anonime”.
Si pensi alla scarpetta perduta da Cenerentola, è un simbolo della sua femminilità e del suo fascino che consente al principe di rintracciarla nella situazione di povertà e solitudine in cui si trova.
Per gli uomini può indicare la perdita del proprio prestigio.
Per tutti può collegarsi alla capacità di avanzare nella vita e di riuscire a difendersi.
Oppure ad un problema di solitudine e alla paura della povertà, si pensi all’espressione “essere scalzi” che equivale a sentirsi privi di mezzi materiali e impotenti di fronte alle circostanze.
Si pensi alla favola di Cenerentola dove la perdita della scarpetta
9. Sognare di perdere l’anello
l’anello nei sogni rappresenta un legame, una promessa di unione, fedeltà, ideali condivisi. Perderlo è simbolo dei problemi in una relazione, non sentire più gli stessi sentimenti, non avere più le stesse idee.
10. Sognare di perdere l’auto
significa non riuscire a seguire i progetti lavorativi, non riuscire a mantenersi all’altezza degli standard richiesti nel mondo del lavoro o nel proprio ambiente sociale.
11. Sognare di perdere la moto
sentirsi privati di una propria autonomia, di una dimensione che si è conquistata fatta di indipendenza, piacere e coraggio nell’affrontare le novità. E’ un sogno che può arrivare quando un nuovo rapporto e il senso di responsabilità attentano alla libertà del sognatore.
Sognare di perdere parti del corpo
Sognare di perdere qualcosa che è parte del proprio corpo si collega all’immagine che si ha di sé stessi e a tutti i timori di non essere abbastanza, di non essere accettati o di risultare sgraditi agli altri.
Sono sogni che fanno emergere le paure più profonde, la mancanza di autostima o che danno voce agli aspetti critici dentro di sé riflesso dei giudizi sentiti nel proprio ambiente o in famiglia ma che, per tanti versi, costituiscono un atto introspettivo mostrando i bisogni del corpo più profondi ed inascoltati.
12. Sognare di perdere i denti
una delle immagini più comuni in assoluto che l’interpretazione popolare riconduce ad un annuncio di morte, in realtà indica ed amplifica il tema della perdita e della paura che provoca nel sognatore.
La perdita in questo caso si collega agli ambiti più diversi: dalla perdita della bellezza, della giovinezza, del fascino, del sorriso, alla perdita della capacità di difendersi, perché i denti si usano per mordere, sono un retaggio animale e sono connessi all’aggressività naturale.
Ma perdere i denti nei sogni può collegarsi anche ai timori di perdere le sicurezze della propria vita: abitudini e beni materiali ma anche le persone più care e i familiari. Sono sogni quindi che vanno valutati attentamente caso per caso e senza generalizzare.
13. Sognare di perdere i capelli
come per la perdita dei denti anche i capelli che cadono nei sogni sono legati al timore di invecchiare, di non avere più attrattive e fascino, ma più spesso indicano un depotenziamento, essersi sentiti oppressi e sminuiti da qualcuno, privati del proprio potere personale.
14. Sognare di perdere sangue
riflette la perdita di una forza vitale, sofferenza, depressione, mancanza di gioia e di piacere.
15. Sognare di perdere sangue dalle parti intime
si collega ad una sofferenza vissuta in ambito sessuale, mancanza di piacere nei rapporti, dolore, timore per la perdita di una gravidanza, oppure anticipare reali problemi fisici a carico dell’apparato riproduttivo.
Sognare di perdere opportunità
[the_ad id=”15891″]
Anche questi sogni sono legati al bisogno di emergere nella società e di realizzarsi attraverso attività riconosciute ed approvate, ma spesso indicano anche la necessità di evadere dalla routine o di dare spazio ad aspetti di sé rinnegati e anticonformisti.
16. Sognare di perdere il treno
nella maggior parte dei sogni significa perdere un’occasione, un’opportunità ( lavoro, sentimenti ecc.). Nella nostra cultura ci sono diverse espressioni verbali di uso comune che danno credito a questo aspetto simbolico e che ne rinforzano il significato, ad esempio: “perdere un treno” o “prendere il treno sbagliato”.
In alcuni sogni perdere il treno porta a galla la tendenza del sognatore ad arrivare sempre in ritardo, a rimandare sempre, a non esser pronto, preparato, a non agire, a non fare ciò che dovrebbe essere fatto per il suo futuro, a non saper riconoscere e cogliere le occasioni che la vita gli presenta.
17. Sognare di perdere l’ aereo
può indicare rassegnazione o un’ eccessiva concretezza e ragionevolezza che impediscono di vedere oltre la propria ristretta esperienza della realtà. Che impediscono di osare e di rischiare nuove esperienze. Indica mancanza di fiducia nella propria fantasia e nella possibilità di realizzare i propri sogni.
18. Sognare di perdere il lavoro
riflette in genere reali timori di perderlo, ma in alcuni sogni può essere un’immagine incoraggiante che indica la necessità di un cambiamento in quest’ambito.
19. Sognare di perdere al gioco o in una gara
nell’interpretazione popolare indica un pericolo scongiurato forse perché l’inconscio presenta in anticipo ciò che potrebbe accadere in un gioco pericoloso (es. gioco d’azzardo), in altri giochi, es. giochi di società o gare sportive sognare di perdere può riflettere ansia, paura di confrontarsi con gli altri e di essere meno degli altri, paura di non essere all’altezza delle prestazioni richieste, sentirsi incapaci.
Sognare di perdere persone
Riflette le paure più forti e radicate legate ai rapporti familiari e ai sentimenti, ma fa emergere facilmente il senso di colpa per non aver prestato abbastanza attenzione specie quando chi si perde è vulnerabile e sotto la diretta responsabilità del sognatore.
Anche questi sogni possono provocare un attacco critico che sottolinea la negligenza, la distrazione l’incapacità del sognatore.
Mentre perdere una persona cara nei sogni a causa della sua morte può indicare una sua trasformazione, un suo cambiamento che, a seconda delle sensazioni sentite, può risultare doloroso o destabilizzante oppure far emergere delusione e risentimento nei suoi confronti.
20. Sognare di perdere un figlio
riflette tutte le ansie genitoriali, la reale paura di perdere il proprio figlio nei contesti pubblici (spiaggia, luna park, supermercato) o rinnova il ricordo e il terrore di qualcosa che è accaduto realmente, la paura di non ritrovarlo più amplificata dai fatti di cronaca terribili.
Sono sogni che non hanno altro significato che quello di mostrare le proprie paure o di mettere in evidenza una negligenza, un episodio di mancata attenzione e vigilanza.
Non bisogna dimenticare, tuttavia, che il proprio figlio nei sogni può essere simbolo della propria parte più vulnerabile, l’aspetto di sé Puer aeternus (il bambino eterno) così che questi sogni possono mostrare una mancanza di attenzione nei confronti di sè stessi.
21. Sognare di perdere marito o moglie
smarrire il marito o la moglie in mezzo alla folla o in altri contesti porta a galla il timore di trovarsi soli ad affrontare il mondo o le situazioni difficili.
22. Sognare di perdere il cane o altri animali domestici
anche qui, oltre al timore di perdere il proprio amato animale può emergere il senso di responsabilità e senso di colpa per non aver prestato maggiore attenzione e non aver preso le opportune precauzioni affinché il proprio amico fosse al sicuro.
Sognare di perdere qualcosa e ritrovarla
E’ un’immagine frequente quanto quella di sognare di perdere qualcosa ed attiene alla fase di simbolica rinascita e di nuova creatività che può verificarsi dopo il senso di perdita e di vuoto.
Sono sogni positivi ed incoraggianti che portano in evidenza le risorse del sognatore che non è stato annientato dalla paura e dall’angoscia della perdita, ma che ha saputo reagire e ritrovare nuova forza e un nuovo significato in quello che sta vivendo.
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, spero che sia l’articolo giusto per il mio commento, in fin dei conti si tratta sempre di sognare la perdita di qualcuno.
La mia ragazza con la quale stiamo insieme da circa un mese e mezzo (non ufficialmente ovviamente) questa notte ha avuto un sogno con me protagonista.
Io e lei lavoriamo nello stesso supermercato. Il sogno era ambientato in negozio, e ha sognato che io esprimessi la volontà di voler cambiare lavoro, sia per stress che per avvicinarmi a casa (l’attuale lavoro dista 18 km).
Lei ha reagito parlano con un suo collega verso il quale esprimeva il suo disappunto.
in particolare mi ha detto che i sentimenti che provava erano rabbia e delusione.
Premetto che nella realtà non abbiamo mai parlato di ciò, io mi trovo bene a lavoro, e inoltre il fatto che vi sia anche lei, non nego che sia un incentivo enorme a rimanere a lungo.
Il fatto di sognare questo allontanamento in ambito lavorativo, cosa può significare? Il suo subconscio ha paura di perdermi, e quindi in parallelo può anche significare che lei tenga e sia molto legata a me, o può voler dire anche qualcos’altro magari di negativo nel nostro rapporto?
Grazie mille
Un cordiale saluto
Buongiorno Federico, il fatto che nel sogno i sentimenti della ragazza siano di rabbia e delusione fa pensare che provi un dispiacere all’idea di un tuo allontanamento. Quindi il sogno le presenta un suo timore, più o meno consapevole, di fronte a questa possibilità. Direi che quasi certamente questo dimostra che in questo momento c’è da parte sua un investimento affettivo sulla tua persona che, se deluso, cioè nel caso tu chiedessi veramente un trasferimento, le provocherebbe i sentimenti di cui sopra. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
la notte scorsa ho fatto un sogno che mi ha perseguitata per tutto il giorno.
Si tratta di una scena breve.
Premessa: nella realtà l’uomo per cui ho provato un interesse per un paio d’anni, l’ho sempre visto in compagnia di un uomo. Nel mio sogno infatti vedevo arrivare l’altro uomo, mi aspettavo quindi di vedere anche l’uomo che mi interessava, invece al posto suo c’era un altro uomo, il quale era pelato e dagli occhi chiari (molto diverso da lui). Ed io c’ero rimasta molto male perché mi aspettavo di rivederlo. Era da tanto tempo che non facevo un sogno che riguardasse lui.
Ho descritto il mio sogno in questo articolo perché provavo un senso di perdita: come se il fatto che non fosse lì, fosse la conferma che non lo avrei mai più rivisto.
Un saluto, Michela
Buongiorno Michela, io credo che con questo uomo pelato e dagli occhi chiari sia la rappresentazione simbolica dell’uomo che ti interessa. Si tratta di capire come mai il tuo inconscio te lo rappresenti così e cosa muovano in te queste caratteristiche fisiche così precise ma diverse dalla realtà.Molto probabilmente alludono a caratteristiche che parti di te più sensibili ed intuitive hanno percepito e che sono rimaste sotterranee e sotto coscienza. Devi riflettere sull’impressione che ti ha fatto quest’uomo calvo. Ti interessava anche lui oppure no? Che sensazione ti procurava il suo aspetto? Attrazione, interesse, disgusto? La sensazione di perdita è assolutamente normale, perchè con questa immagine ha probabilmente lo scopo di annullare/distruggere le tue proiezioni sull’uomo che ti interessa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, quanto tempo che non scrivo, come stai? Innanzitutto ti faccio gli auguri di una buona e serena Pasqua!
Ti racconto il mio breve sogno; mi sono ritrovata in aeroporto, dovevo partire ma mi accorgo di aver perso lo zaino, uno zaino nero con le mie cose dentro. Lo cerco disperata ma non lo trovo, il senso di disperazione e smarrimento crescono e mi sveglio con ansia e lacrime.
Per darti un quadro più ampio vorrei dirti che la sera prima è morta la mia gatta ed è un grande dolore.
Io mi sono fatta un’idea ma vorrei conoscere la tua interpretazione
Grazie
Buongiorno Laura, grazie per gli auguri che ricambio di cuore 🙂 Mi dispiace per la perdita della tua gatta e capisco il dolore che senti. Ti dico quello che penso del sogno: il fatto che tu sia all’aeroporto indica una simbolica partenza, cioè il desiderio di qualcosa di nuovo, forse un cambiamento che tu vorresti, un sogno da realizzare, oppure una nuova fase da vivere. E lo zaino nero con le tue cose dentro che non trovi più, fa pensare ad aspetti di te e delle tue esperienze e delle tue capacità che in questo momento non ti stanno sostenendo, che non riesci ad utilizzare, che sembrano non servirti più per affrontare ciò che devi affrontare. E’ anche possibile che questo ipotetico viaggio rappresenti la nuova fase di vita senza la tua gatta ed il tuo smarrimento e disperazione nel doverla affrontare. Ma valuta anche ciò che ti ho scritto sopra.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, come stai?
Non so se questo articolo sia il più adatto dove trascrivere il mio sogno ma spero vada bene ugualmente. Si tratta di un sogno cortissimo che però mi è rimasto impresso: io e mio fratello incontriamo un amico che nella realtà non vediamo da molto tempo. Questo amico non esprime una parola e quando gli chiediamo per quale motivo non parlasse, risponde che era muto da tre anni. Io e mio fratello dopo una prima reazione di dispiacere, ci siamo guardati confusi. L’amico, per comunicarci che aveva perso la voce, aveva parlato, questo ci ha destabilizzati e non capivamo.
Cosa potrebbe significare?
Un grande abbraccio, Michela
Buongiorno cara Michela, eccomi e scusa il ritardo dovuto a giorni pieni di impegni E’ un sogno molto interessante questo, ma hai dimenticato di dirmi la cosa più importante, ovvero le qualità di questo amico comune: che tipo è, come lo consideri e lo ricordi e a chi/cosa lo associ. Resto in attesa di nuove informazioni. A presto Marni
Assolutamente non ti preoccupare! 🙂
Non c’è stato mai un chissà quale rapporto tra me e lui, da piccoli giocava assieme a mio fratello, con me invece era abbastanza antipatico e non mi faceva usare i suoi giochi. Ultimamente l’ho sentito nominare da mia mamma e per alcune difficoltà che sta attraversando, mi ha fatto tenerezza e un po voglia di rivederlo per sapere come sta.
Ciao Michela, quindi questo amico, da quel che ho capito, è legato ad un periodo della tua/vostra infanzia e non ci sono altre associazioni particolari se non tua madre che te ne ha parlato ed il desiderio di rivederlo. E’ evidente che questo pensiero ha indotto il tuo inconscio ad usare questo vecchio amico per rappresentare qualcosa, e questo qualcosa è una situazione o una persona “muta” (che non si esprime), nonostante sia in grado di farlo ( cioè nonostante ci sia qualcosa che può esser rivelato). Non so quello che tua mamma possa averti detto di lui e se quello che ti ha detto possa avere un legame con questo tema della “mancata espressione di sè” o della incapacità di entrare in contatto con gli altri, oppure della volontà. Se non c’è alcun legame con le cose che ti ha detto tua madre, devi pensare a te e a qualcosa con cui vorresti entrare in contatto, ma che è “muta”( non si apre a te, non ti si rivela). Il fatto che con te ci sia tuo fratello fa pensare che sia qualcosa che può riguardare ambedue,che può destabilizzarvi e lasciarvi confusi ambedue. Mi spiace cara, il sogno è breve, ma per nulla semplice, l’unica cosa per individuare il reale collegamento con questo simbolo sarebbe una seduta di rientro nel sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni :))
Cara Marni, ho sognato di perdere una partita di calcio (quindi perdita in senso lato). Il sogno si associa a tristi memorie di quando da bambino non sapevo giocare bene a calcio e finivo sempre a stare in porta quando giocavo con gli altri ragazzini.
Grazie se vorrai rispondermi, apprezzo molto il tuo lavoro.
Buongiorno Alberto, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro 🙂 Penso che il tuo sogno non abbia bisogno di grandi spiegazioni, sei in grado di capirlo da solo visto le associazioni con il passato. Devi quindi riflettere se la perdita di questa partita a calcio si riferisca a qualcosa di specifico che non è andato come avevi preventivato, oppure se questa immagine abbia un portata più ampia legata alla tua vita e agli obiettivi generali che ti eri dato.Domandati qual è oggi la partita di cacio metaforica che stai giocando. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marmi, ho sognato di perdere il mio tablet, sul quale ho ricordi perlopiù legato al mio lavoro.di insegnante. Quando mi sono accorta di averlo dimenticato a scuola ho ritrovato solo l’involucro appoggiato ad un muretto per la strada che stavo percorrendo. Ho pianto tanto cercando di capire chi poteva essere stato a derubati. Non l’ho più ritrovato. Sento ancora l’angoscia delle lacrime.
Salve Maria Cristina, il tuo tablet, come puoi immaginare è il simbolo del tuo percorso di insegnante. Accorgerti che te lo hanno rubato deve portare la tua attenzione su ciò che, come insegnante, senti che ti è venuto a mancare, ciò di cui ti senti “derubata”. Pensa alla nuova anomala situazione in cui versa la scuola , alla nuova posizione che hanno gli insegnanti e gli studenti cui è venuta a mancare la relazione in presenza. E’ possibile che ci sia una parte di te che sta soffrendo molto per questa situazione? anche il fatto che ritrovi del tablet solo l’involucro è significativo e sembra confermare questa visione, ossia che dell’insegnamento resta solo un aspetto esteriore che non arriva a trasmettere i contenuti che ti sono cari. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marie, la ringrazio per la cortese risposta. E’ vero, ho sofferto molto per l’improvviso distacco dai miei piccoli alunni. Non ci sarà modo di rivederli, se non in modo casuale, perchè passeranno ad un altro ordine di scuola. Le auguro una buona giornata. Maria Cristina
Cara Marni, deve proprio aiutarmi ha capire questo dannato sogno che non mi fa più pensare ad altro.
Ho sognato di essere a scuola è stavo andando a prendere mia sorella felice di rivederla dopo una giornata stressante, ad un certo punto mi è apparso un uomo dal viso familiare da cui mi ero innamorata 2 anni fa, devo ammettere che ci sono molti anni di differenza tra noi due.
Nel sogno era molto preoccupato, non sapeva cosa fare perché aveva chiesto alla maestra di sua figlia e lei gli rispose che sua figlia se ne era già andata, lui ha cominciato ad avere una crisi di panico di sconforto, io ero lì impalata cercando di aiutarlo ma non ci riuscivo provavo angoscia, ansia, cominciavo a piangere non capivo il perché….
quello che mi fa pensare e che quest’uomo in sogno era molto premuroso e gentile mi parlava ed era molto preoccupato in seguito alla perdita di sua figlia: gli ho sentito dire ad un’altra persona che gli facevo uno strano effetto, che si era innamorato di me, mentre nella realtà è molto freddo e distaccato.
Nel sogno avevo molta voglia di abbracciarlo e baciarlo, ma invece gli davo solo conforto e gli asciugavo le lacrime.
Ho bisogno che voi interpretiate questo sogno non riesco ha decifrarlo.
Grazie se mi risponderai.
Salve Tiziana, il tuo sogno mette in evidenza il tuo bisogno di vederlo indifeso e di vedere che si apre con te e che tu puoi consolarlo ed essergli d’aiuto così da renderti indispensabile, così come il tuo desiderio che lui sia interessato e innamorato di te. Proprio perché nella realtà quest’uomo molto più grande di te è freddo e distaccato, il tuo inconscio ti “accontenta” (cioè soddisfa il tuo desiderio) creando un sogno in cui le cose vanno come tu vorresti. E’ un meccanismo molto comune nei sogni. Considera però che nel sogno all’inizio provi molta difficoltà di fronte ai suoi problemi e ti viene l’ansia e angoscia. Questo significa che in realtà non sei in grado (e forse non devi) di farti carico delle possibili sue difficoltà e della sua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, potresti aiutarmi a capire un sogno che ha suscitato in me molta ansia? Nel sogno ero con una mia cugina e una mia amica. Io prendevo senza permesso la bambola di pezza di mia cugina (provavo conforto e serenità nello stringerla) e mi recavo al mare con la mia amica ma ad un certo punto mi rendevo conto di aver smarrito la bambola. Nonostante tutti gli sforzi fatti nel sogno (correvo per la città e scendevo scale), non ritrovavo più questa bambola. Preciso che non ho un rapporto molto stretto con mia cugina, abitiamo molto lontane e ci vediamo poco. Lei nel sogno aveva un lavoro che le piaceva e si sentiva realizzata ed io ero contenta per lei. Nella realtà invece ha un lavoro che non le piace. Ciò che accomuna queste due ragazze del mio sogno è che entrambe non sono padrone delle loro vite, mia cugina a causa del suo fidanzato e la mia amica a causa della figura un po’ troppo “ingombrante” dei suoi familiari. Nel sogno invece mi apparivano serene e temevo che, perdendo quella bambola, sarebbero tornate a sentirsi insoddisfatte delle loro vite. Ti ringrazio e ti saluto, Valeria
SAlve Valeria, mi dici qualcosa di più di tua cugina? Qualità e difetti. a presto marni
Grazie per aver letto il mio commento! Mia cugina è una ragazza molto schietta e diretta, alle volte può apparire un po’ presuntuosa e aggressiva. In realtà penso che questo sia un modo per nascondere la sua insicurezza: cerca in tutti i modi di compiacere il suo fidanzato dal quale dipende totalmente. Si è sempre accontentata di un lavoro e una vita che non la soddisfano. Tuttavia ha un lato molto dolce e romantico, da vera sognatrice ed è molto protettiva con le persone a cui vuole bene, sa essere divertente. Ripeto che non ho un rapporto molto stretto con lei, anche per via dei nostri modi di pensare differenti. Spero che queste informazioni siano sufficienti. Ti ringrazio nuovamente!
Salve Valeria, grazie per queste informazioni, quello che colpisce di entrambe queste persone ( tua cugina e l’amica) è la loro femminilità “dipendente”, forse un po’ vecchio stampo, una femminilità che si “accontenta”, dolce e romantica e che nasconde le sue insicurezze appoggiandosi ad altri ( fidanzato, familiari) oppure subendoli. Tutto il contrario di quello che sei tu, mi pare di capire. E questo è molto interessante, perchè la bambola di pezza di tua cugina è simbolo di un femminile morbido, arrendevole, dolce ( ma anche senza spina dorsale cioè forse incapace di prendere decisioni), ma tu lo tieni in mano perchè questa bambola di pezza è un aspetto rinnegato della tua personalità (leggi che cos’è), cioè una parte di te inconscia che non conosci e che incarna un’energia opposta a quella che vivi nella tua realtà. Ma le sensazioni che senti nel sogno (conforto e serenità) ed il dispiacere di averla persa, fanno pensare che in questo momento TU abbia BISOGNO di questa energia. Il che NON significa diventare come tua cugina o l’amica, ma integrare “in parte” alcune di queste qualità femminili che possono esserti d’aiuto e che possono facilitarti nei tuoi rapporti. Quindi pensa a quali possono essere gli aspetti “positivi” in questo loro modo di porsi e come sarebbe la tua vita se, a dosi minime e accettabili dalla tua coscienza, tu le portassi a galla nella tua personalità. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Cara Marni, ho sognato di essere nei dintorni di casa del mio ragazzo e di non trovarlo, scendevo delle scale con ansia, facevo salite, ma nulla… nel frattempo incontravo altre persone, sapevo che lui c’era, ma non riuscivo a trovarlo. Il sogno mi ha lasciato perplessità, perché nella realtà io e lui stiamo molto bene insieme, forse non riusciamo a viverci intensamente perché io ho una bambina ed ovviamente lei è la mia priorità, ma c’è rispetto, dialogo e fiducia… cosa può significare? Ti ringrazio Marni, un caro saluto
Buongiorno Emanuela, sono felice per te per questo rapporto di rispetto, dialogo e fiducia che vivi nella realtà, ma dovrai tener conto che dentro di te c’è una parte che vive diversamente questo rapporto, forse per mancanza di fiducia non so, ma è una cosa che ho visto anche nell’ultimo tuo sogno. Anche qui cercare il tuo ragazzo e non riuscire a trovarlo fa pensare che ci sia una mancanza di contatto o di intimità oppure un rapporto che non risponde pienamente ai tuoi bisogni più profondi. O che ci sia il timore che lui alla fine sparisca. Può essere anche solo ansia e timore che si manifestano nei sogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marny
Ho fatto un sogno su un amica eravamo insieme un luogo affollato e c era un prato , di colpo lo lasciata è sono andata a comprare della verdura , ad un tratto ho sentito uno smarrimento totale ed ero alla ricerca disperata di questa mia amica finché l’ ho trovata in un luogo bellissimo ,un giardino luminoso ed ero felicie di averla rivista lì seduta su una panchina ,,,, stavamo bene lì in quel luogo insieme ma ero felicissima di averla ritrovata . Grazie ciao a presto
Ciao Sabrina mi dici qualcosa su questa amica? Qualità, difetti e i rapporti che ci sono fra di voi. A presto marni
Lei è molto carina i rapporti sono molto buoni e siamo in confidenza io gli parlo delle mie cose private sentimentali lei mi ascolta attentamente ed e premurosa
Buongiorno Sabrina, credo di averti già detto che non devi inviare più volte lo stesso messaggio. Se non rispondo subito è perchè sono piena di lavoro e ho altri sogni che sono in attesa prima del tuo. Il sogno con questa tua amica conferma l’importanza che lei ha per te. Andare a comprare della verdura significa occuparsi di te, del tuo benessere e delle tue faccende private ( non sentimentali), ma sentire uno smarrimento e la sua mancanza mette in evidenza la dinamica positiva fra di voi e quanto tu abbia bisogno di lei. Ritrovarla in un luogo bellissimo un giardino luminoso e stare lì con lei signifca che in questo momento tu la stai un po’ idealizzando ma che siete molto unite e forse vi completate a vicenda. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie chiedo scusa ma credevo d avere sbagliato a scrivere
Buona serata
Ciao Marni, sono una persona che ogni mattina si sveglia con qualcosa di diverso da raccontare , alle volte sono sogni dolci e rassicuranti altre volte sono incubi che mi fanno svegliare di colpo. Data la mia condizione controllo sempre nel tuo sito per cercare di trovare qualche spiegazione, devo dire che ti considero veramente in gamba , anche per il bel rapporto che mantieni con i tuoi lettori ( Non tutti sanno essere signori), perciò ti ringrazio anticipatamente. L’altra notte ho fatto un sogno , che rispetto a quelli che faccio abitualmente era abbastanza bello ed io ero contenta ma allo stesso tempo affaticata perché ero alla ricerca di qualcosa. Mi trovavo in un albergo che esiste veramente in un paese soprastante al mio, arrivavo con un elicottero e con le mie quattro amiche più importanti, tre delle quali si sedevano ad un tavolo e iniziavano a giocare a carte , la terza invece si perdeva ed io la cercavo disperata nelle stanze dell’albergo . Ero sudata e affaticata perché correvo , inoltre avevo una sensazione di angoscia che non riuscivo a superare. Entrata in una stanza vedevo uno dei miei cantautori preferiti , però non mi fermavo era come se la cosa non mi toccasse perché io ero alla ricerca della mia amica. Subito dopo cambia la scena e finalmente ci ritroviamo tutte insieme al tavolo iniziale dove le altre stavano giocando a carte, io adesso realizzo il fatto che in quella stanza c’è uno dei miei cantanti preferiti ( Il quale apprezzo anche come persona, soprattutto per la sua umiltà e intelligenza), subito corro nella sua stanza dove entro in punta di piedi , stando attenta ad ogni mio movimento perché sento la mia condizione di inferiorità nei suoi confronti , del mio carattere esuberante non compare niente , ma parlo a bassa voce e lentamente con parole lusinghiere , lui mi sorride ma resta sempre seduto al computer , la stanza è scura con una luce gialla offuscata ma spicca ai miei occhi la sua canottiera bianca. Evidentemente lui comprende la mia situazione di disagio e si alza per ringraziarmi , dicendomi di essere molto contento che io abbia davvero quei bei pensieri su di lui , però è come se mi sentissi inopportuna perchè capisco di aver interrotto qualcosa d’importante , infatti non resto molto ma vado via dopo qualche minuto. Il sogno termina che io mi ritrovo a passeggiare con una sensazione di angoscia e disagio perché avrei voluto di più da parte sua e avrei voluto essere all’altezza di potergli dire davvero tutto quello che penso , contemporaneamente però sono anche contenta perché ho avuto l’opportuna si vederlo.
Ciao Marni ti ringrazio ulteriormente per aver letto il mio sogno , spero di essermi spiegata bene. Tanti saluti
SAlve silvia, grazie per le tue paroele gentili e per il tuo apprezzamento al mio lavoro 🙂 deo però chiederti la cortesia di spostare il tuo sogno sotto un simbolo che è più “giusto”, cioè i personaggi famosi nei sogni. Ma dovresti dirmi anche CHI è questo cantautore e cosa percepisci di lui, cosa ti ispira, perchè ti piace tanto..ok? a presto marni
Ciao Marni, ti ringrazio ancora: per la tua rapidità nel rispondere e la tua gentilezza. Purtroppo mi è capitato di omettere la parte fondamentale del sogno che mi ha portata a questa ricerca, per via della stanchezza e dello stress. Mentre io uscivo dalla stanza dove trovavo Ermal Meta ( Del quale colgo la sua nobiltà d’animo e la capacità poetica nel comporre le canzoni che sono dei veri capolavori. È una persona sempre pronta a dare il suo aiuto e conosce l’arte del saper parlare senza offendere e uscire da ogni situazione da vero signore, la cosa che apprezzo di più è il fatto che in un mondo corrotto e “sbagliato” come quello attuale , lui ancora ci creda che possa cambiare qualcosa e nonostante le numerose difficoltà riscontrate nella sua vita non si è mai arreso, questo lo rende l’artista fantastico che è.) . Ritornando al sogno , dimenticavo la mia felpa nella camera: questa felpa ha un significato fondamentale per me poiché me l’ha regalata mio fratello e c’è l’ho addosso dal mese di novembre senza essermela mai tolta un giorno, tranne quando l’ho dovuta lavare, via via è diventata la cosa più cara che ho perché sento proprio di essere protetta; so che con essa non avrò mai freddo , che mi coprirà bene senza far vedere parti del mio corpo del quale mi sento a disagio, seppur essendo magra. Ero addolorata dall’averla persa, poiché non mi ricordavo di averla lasciata nella sua camera , dopo mi veniva in mente, però non entravo per paura di disturbarlo e la lasciavo li pensando che sarei riandata a prendermela quando lui non ci sarebbe stato più. Scusa se sono stata prolissa ma non trovavo parole più brevi per esprimere tutto , ti ringrazio infinitamente per aver letto fin qui , sempre gentile e pronta ad ascoltare tutti.
CAra silvia grazie per le informazioni, ma hai dimenticato di spostare il sogno sotto l’articolo che ti ho detto cioè QUI, ma alla fine questo sogno è diventato anche un po’ troppo lungo …secondo me la parte importante è quest’ultima in cui sei in compagnia di Ermal Meta e in cui dimentichi la tua felpa. A questo punto però io ho bisogno di capire come mai questa felpa che ti ha regalato tuo fratello è così importante per te al punto da non toglierla mai..Mi dici qualcosa per favore? e sposti sogno e informazioni nell’articolo giusto? A presto marni
Ciao Silvia…mi sono appena svegliata da un sogno molto brutto….moltissimo…ancora adesso treno e ho il cuore a mille…ho sognato che ero uscita in piazza con mia figlia ed ero arrabbiato con il padre di mia figlia…la dovevo portare in un albergo dove c’erano molte altre bambine della sua età di tre anni, in cui consisteva giocare e e mangiare insieme e dormire così…io invece mi ero scordata di portarla li,e quindi la porto in un altro posto solo che li alle otto e mezza di sera dovevano chiudere e io mene sono dimentica…dimentica di prenderla il fatto è che mene sono accorto il giorno dopo….la mattina….quindi li è incominciato il vuoto……..un brutto vuoto…..urlavo piangevo poi ho chiamato i carabinieri per farmi aiutare chi meglio di loro….descrivere che mia figlia era lì e che mi ero dimenticata una cosa bruttissima…ancora tremo…..e quindi avevo delle immaggini veloci come il vento di lei che giocava e mi sorrideva e nello stesso momento pensavo chi l’ha presa… e se mi sta cercando e se mi chiama e io non ci sono…..,come faccio…..quando mi sono svegliata per fortuna era solo un sogno…e mi sono promesso di non lasciarla mai in questi tipi di posti e se ci deve stare in mia presenza perché ho paura di perderla/…….lei è la mia vita il mio tutto.!!! Ma che significato ha?….questo sogno,è un sogno premonitore o cosa?……………
Buongiorno Carla per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta ad una mia risposta al sogno di un altro ( per una questione di ordine. A presto Marni