Sognare insetti porta a galla aspetti primitivi, sgradevoli, lontani dalla coscienza individuale e provoca grande agitazione e spavento. L’ articolo, il cui argomento è stato richiesto da un lettore, prende in esame il simbolismo generale degli insetti, rimandando il compito di approfondire il significato simbolico di ogni singolo insetto.
Sognare insetti è un sogno sgradevole che il sognatore avverte come preoccupante e negativo ed è legato ad analoga sgradevolezza o preoccupazione in qualche ambito della sua vita.
Gli insetti sono così diversi dall’uomo, così”alieni“, numerosi e prolifici da provocare un innato senso di allarme e la paura di entrarne in contatto, di esserne danneggiati, contaminati, invasi.
Non è un caso che diversi tipi di insetti vengano presentati nei film horror come una minaccia mortale; sono un espediente sicuro per provocare reazioni di disgusto e di terrore che affondano le radici nel background personale e nelle esperienze vissute, ma soprattutto nel senso di appartenenza ad un genere completamente differente: quello degli animali a sangue caldo.
Sognare insetti riflette il timore primordiale di non riuscire a difendersi da tutto ciò che è troppo lontano e diverso dall’uomo, privo di emozioni e reazioni comprensibili.
Qualcosa che appare brulicante, aggressivo,”brutto” e che fa scattare immediatamente un senso di rifiuto e repulsione.
Sognare insetti Significato
Per le ragioni di cui sopra il significato degli insetti nei sogni è legato ai fastidi, al turbamento e all’irritazione che il sognatore sente in qualche ambito della sua realtà.
Sognare insetti può riflettere un senso di insidia o un’aggressività esterna con cui non ci si riesce a confrontare, ma può essere anche espressione di un nervosismo e di uno stress che emergono quasi a fior di pelle e per i quali non si è ancora trovato rimedio.
Il brulicare degli insetti nei sogni quando appaiono in massa o in sciami richiama il brulicare di pensieri ossessivi ed il tormento di ricordi sgradevoli, di rimorsi o sensi di colpa, il lato pungente e ripetitivo di percorsi mentali critici e un po’ ossessivi.
Oppure l’emergere di energie che non trovano uno sfogo, che restano compresse a “ronzare” come idee inutili e ripetitive, senza trasformarsi in azione o in creatività.
Il significato degli insetti nei sogni è legato a:
- nervosismo
- irritazione e rabbia
- fastidi e preoccupazioni
- senso di invasione
- insidia
- pensieri ossessivi
- rimorsi, sensi di colpa
- persone fastidiose e insopportabili
Sognare insetti “negativi”
Generalmente tutti gli insetti nei sogni di colore scuro-nero che si muovono in modo veloce, a scatti o che si presentano come insiemi brulicanti o come nugoli danno sensazioni di repulsione e alludono agli aspetti negativi che sono elencati sopra.
Di seguito alcuni degli insetti più comuni ed invisi con le rispettive caratteristiche che nei sogni hanno risvolti simbolici:
- Sognare scarafaggi (si associa allo sporco, al degrado, all’invasione, agli aspetti negativi delle situazioni —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
- Sognare formiche (nere, rosse, brulicanti, invasive, irritanti nei sogni indicano tutto ciò che provoca fastidio ed irritazione)
- Sognare millepiedi (veloci e predatori, nei sogni indicano le insidie nascoste e le persone che conoscono “mille” espedienti e che riescono ad penetrare lo spazio privato altrui)
- Sognare vespe (pungono, sono minacciose, aggressive, pericolose, rappresentano aspetti propri ed altrui che possono risultare offensivi, che possono ferire —>vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
- Sognare zanzare (pungono, sono irritanti e pericolose —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
- Sognare mosche e moscerini (sono fastidiose, sporche e irritanti, alludono a persone altrettanto sgradevoli e fastidiose)
- Sognare cavallette e locuste (invasive, voraci, distruttive indicano chi è altrettanto invadente e soprattutto chi ha la tendenza a “consumare” ciò che non gli appartiene, questo si traduce spesso nell’usare usare senza chiedere o nell’utilizzare utilizzare cose altrui senza prestare alcuna attenzione e senza delicatezza)
- Sognare cimici (fastidiose invasive, spesso indicano persone che sono “appiccicose” e di cui non è facile liberarsi oppure pensieri altrettanto sgradevoli)
- Sognare pulci o pidocchi (pericolose, invasive, pungono—> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
- Sognare forcelle (voraci, invasive)
- Sognare mantide religiosa (mimetica, insidiosa)
Sognare insetti “positivi”
Mentre gli insetti che piacciono, che sono considerati inoffensivi, utili, simpatici o portafortuna hanno generalmente una tonica favorevole che si collega ad aspetti dell’esperienza personale e culturale del sognatore.
Tutti gli insetti che risultano gradevoli all’occhio umano, che appaiono belli (es. farfalle), che vengono ammantati di caratteristiche interessanti e piacevoli o che sono protagonisti di favole e racconti (il grillo parlante di Pinocchio) hanno significati positivi che si possono così riassumere:
- speranza
- ottimismo
- ricordi
- piacere, curiosità
- senso di magia e di bellezza
Di seguito alcuni di questi insetti con le qualità che vengono apprezzate e che possono trasformarsi in caratteristiche simboliche:
- Sognare coccinelle (piace il colore rosso vivo e brillante, è considerato un insetto utile e portafortuna —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
- Sognare lucciole (fanno luce nelle notti estive, ricordano il caldo, l’estate, l’infanzia, sono una presenza affascinante e un po’ magica che nei sogni ha generalmente un significato positivo che si allinea a quello della luce e delle stelle. Possono considerarsi delle piccole guide interiori che ricordano al sognatore i suoi sogni e le sue speranze. Ma il pulsare luminoso che nel buio attrae il partner, fa emergere anche significati legati alle attrazioni irrazionali, agli incontri “al buio” dominati dalla passione e dal desiderio —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
- Sognare scarabei (fanno pensare allo Scarabeo sacro dell’antico Egitto, sono un simbolo magico e portafortuna)
- Sognare maggiolini e cetonie (ricordano i primi caldi, i fiori e le rose da cui sono attirate, colpiscono con la bellezza dei colori cangianti)
- Sognare farfalle (sono una meraviglia per la bellezza dei colori delle forme, la leggerezza e la grazia del volo
- —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
- Sognare api (sono insetti utili, vivono a contatto con l’uomo, producono il miele —> vedi l’articolo di approfondimento in questo link)
- Sognare libellule (colpiscono per la bellezza e il colore iridescente delle ali, per il volo particolare fatto di piccoli scatti aggraziati)
- Sognare cicale (si associano al tipico canto ronzante che fa da sfondo al caldo estivo e alla favola della Cicala e la formica)
- Sognare grilli (producono il cri-cri diffuso, sonoro e ritmico delle notti estive, ricordano la saggezza del grillo di Pinocchio)
Insetti nei sogni 13 Immagini oniriche
1. Sognare insetti in casa
significa avere preoccupazioni e problemi che agitano ed innervosiscono, sentirsi condizionati da comportamenti altrui che risultano antipatici, ma che non si riescono ad arginare.
Sognare una casa invasa dagli insetti può indicare sentirsi invasi nel proprio spazio privato.
Ma gli insetti in casa possono essere anche i propri pensieri quando si inseguono senza fine e ritornano su un unico sgradevole argomento.
2. Sognare di avere insetti sul corpo
rispetto all’immagine precedente il fastidio è più forte e più epidermico, legato a qualcosa che è diventato insopportabile, a sensazioni ed irritazioni che si avvertono “a pelle” provocando un diffuso malessere.
Ma sognare gli insetti sul corpo può collegarsi anche a reali stimoli fisici: pruriti e reali irritazioni della pelle.
3. Sognare un insetto nell’orecchio
fa leva su una delle paure più radicate dell’essere umano: quella di esser invasi da un organismo estraneo e colonizzatore. Da questa immagine sono fioriti molteplici racconti mostruosi che hanno come protagonisti bambini a cui sono stati infilati insetti nel naso o nelle orecchie. Insetti che si sono scavati un varco nel corpo fino a risalire al cervello, prolificare e divorarlo.
E’ lo stesso concetto parassitario e mostruoso che ritroviamo nel film Alien.
Tuttavia, se il sogno non nasce come suggestione di queste orribili storie, può indicare la contaminazione del senso dell’udito da parte di qualcosa di sgradevole e malevolo: pettegolezzi , maldicenze, cattive notizie, dialoghi divenuti insopportabili.
4. Sognare insetti nelle scarpe
rappresentano un tormento che impedisce di procedere come si vorrebbe, oppure ingerenze da parte di persone vicine e non stimate, che vengono avvertire come dannose, che possono anche attentare alla posizione sociale del sognatore.
5. Sognare insetti nelle mutande
sono un fastidio ed un’irritazione che può riflettere reali irritazioni fisiche nelle parti intime, ma che più spesso indicano invasione di persone sgradite nella propria intimità.
6. Sognare di mangiare insetti
spesso si associa a momenti di depressione fisica ed emotiva, ad un senso di “povertà” di mancanza interiore che l’inconscio segnala in questo modo e con la necessità di nutrirsi a tutti i costi.
Mangiare insetti nei sogni può indicare la propria tendenza a accontentarsi di cose sgradevoli a non pretendere qualcosa di meglio.
7. Sognare di vomitare insetti
rappresenta il bisogno di liberarsi di pensieri sgradevoli, ossessivi, alienanti oppure di persone infide, sporche, di bassa statura morale.
8. Sognare insetti pelosi
l’aspetto peloso spesso accentua il senso di ribrezzo e di paura e sembra alludere a contenuti inconsci primitivi e selvatici, non disciplinati non accettati a livello di coscienza, oppure a persone vicine altrettanto rudi e maleducate, ad aspetti di virilità sgradevoli e moleste.
9. Sognare insetti neri che volano Sognare una nuvola di insetti
rappresentano tutte le beghe, le preoccupazioni, i fastidi, le persone sgradevoli che circondano il sognatore e che condizionano il suo ambiente.
Più gli insetti sono numerosi e scuri più l’influenza negativa si accentua. Possono indicare anche i pensieri “neri” che seguono il sognatore.
10. Sognare di vedere insetti insieme ad altri animali
è’ piuttosto comune vedere insetti nei sogni vicino ad animali altrettanto sgraditi e paurosi che non fanno altro che amplificare il senso di paura (es. sognare insetti e rettili), di minaccia (es. sognare insetti e ragni), di disgusto (es. sognare insetti e vermi). Tutte sensazioni che il sognatore dovrà ricercare in qualche ambito della sua realtà.
Mentre sognare di scoprire insetti e larve può indicare la sensazione di non riuscire a difendersi da ciò che preoccupa o spaventa, il proliferare degli aspetti sgraditi, irritanti, preoccupanti.
11. Sognare insetti rossi
possono indicare una tensione sessuale oppure pensieri rabbiosi
12. Sognare insetti verdi
in genere colpiscono meno, rispetto agli insetti neri o scuri e provocano meno timore o disgusto, probabilmente il senso di serenità e naturalità associato al colore verde fa sì che vengano accettati meglio.
Possono indicare aspetti di sé naturali, ma caotici che contrastano una coscienza razionale ed ordinata.
13. Sognare insetti bianchi
come sopra, anche se il bianco degli insetti viene associato alla loro immaturità e allo stadio larvale, di conseguenza queste immagini possono riflettere aspetti rinnegati che si devono definire, aspetti interni ed esterni in fase di trasformazione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento. Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno cara! E buon proseguimento di vacanza e riposo!Sogno: vedo a terra un insetto (non so che tipo ma capisco che non è importante nel messaggio del sogno). Un uomo vuole ucciderlo dandogli fuoco e io gli dico di non farlo, sento una forte compassione per quella creatura (forse gli dico che non deve ucciderlo perché per quanto insetto é anche lui una creatura) e il desiderio di salvarla. Lì vicino c’é mia figlia che mi avvalora dicendo: “schiacciandolo poi! No!” Lei è d’accordo con me ma, da sveglia, non comprendo cosa centri il “schiacciarlo” dal momento che l’uomo vuole bruciarlo.La scena è essenziale, senza ambientazione se non gli elementi che ti ho riportato. Non è un incubo, l’uomo stesso non è pauroso.Mia figlia è la seconda dei tre, ha uno spirito lucido e critico nell’analizzare gli eventi, più maturo della sua età nel senso che talvolta esprime una saggezza di consapevolezze di cui non può aver fatto concretamente esperienza, eppure è come se le avesse fatte.
Un abbraccio e un gigantesco grazie
Bianca
Buonasera Bianca, l’insetto che l’uomo vuole bruciare si riferisce a qualcosa ( nella tua realtà) che probabilmente disturba una parte di te ( gli insetti nei sogni hanno quasi sempre un’accezione irritante e negativa) e bruciarlo significa eliminare il disturbo o il problema in modo veloce, repentino e anche violento (usando ad esempio aggressività o conflittualità) mentre tu, a livello di coscienza, sei in grado di vedere aspetti diversi della stessa situazione. Situazione che per te ha una sua ragione d’essere ( anche lui è una creatura) quindi sei compassionevole mentre una parte di te più o meno conscia non lo è. Per tua figlia l’insetto è qualcosa che non deve essere schiacciato. Possiamo pensare a tua figlia come ad un simbolo di lucidità e spirito critico nell’analizzare gli eventi. E questa lucidità e spirito critico si oppone ad uno “schiacciamento” ( repressione, allontanamento da pensiero). Il che significa che dentro di te si fronteggiano tre energie diverse, una che vuole reagire in modo brusco e veloce ad un certo problema, una che lo accetta e lo riconosce come qualcosa forse di inevitabile o naturale e una che invece non vuole che il problema venga accantonato pur non desiderando intervenire in modo conflittuale. Un caro saluto e Buon anno a te e ai tuoi 🙂 marni
Caspita! Grazie Marni, forse ho compreso quale sia il problema/insetto!
Un abbraccio
Bianco
Buongiorno Marni, eravamo io e la mia famiglia in casa come se fosse la nostra casa anche se non lo era. La stanza da letto era unica. Entro in camera da letto e vedo una cimice, verde, che svolazza sulle coperte del letto cerco di prenderla perché penso che se la vedono le bimbe è la fine, non finisco di pensare che mi chiama mia moglie dal bagno che c’è un’amantide, verde, , vado, entro e riesco ad ucciderla nella vasca schiacciandola con asciugamano, mentre la uccido tipo la luce va e viene. Torno di là e si è allagata la casa, c’è acqua anche in strada, mi preoccupo della macchia mi affaccio e vedo persone che correvano a spostare l’auto. Mi affaccio per vedere dov’è la nostra ma non c’è chiedo a mia moglie se lha spostata dice di sì
Buongiorno Paolo, la stanza da letto unica indica una situazione di intimità di coppia limitata e condivisa (come spesso succede a chi ha figli), ed il fatto che la casa non la riconosci come vostra fa pensare che sia una situazione che tu, a livello di coscienza, non valuti sufficientemente. La cimice verde che svolazza sulle coperte del letto è l’espressione di ciò che diventa prioritario fare per le bambine, ma che agisce nella vostra intimità. Mentre tua moglie scopre una mantide in bagno e questa indica qualche problema fra di voi e che forse viene manifestato principalmente da tua moglie. Ucciderla con l’asciugamano mentre la luce va e viene signifca cercare di risolvere ogni cosa, ma non avere ancora piena consapevolezza di quello che accede e del perchè. L’acqua che allaga casa e la strada è il simbolo delle tante emozioni dilaganti che forse vengono mostrate nel sogno come sfogo, ma anche per farti capire che esistono e che potrebbero diventare invasive e condizionare sia il vostro mondo privato che quello più sociale. Le persone che corrono a spostare l’auto fanno pensare che ci sia in te grande preoccupazione per questi aspetti sociali e che tua moglie sia molto solidale in questo, cioè tenga quanto te all’immagine che offrite e al vostro “funzionamento” familiare. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, come sta?
Stanotte ho fatto un sogno spiacevole, non ricordo bene il contesto se non che mi trovavo in una casa a me sconosciuta con degli acquari. All’improvviso mi ritrovo sulla maglietta delle uova di Mosca che non riesco a togliere e che iniziano a schiudersi e ne escono dei vermetti bianchi. Nel sogno vado in panico e mi tolgo la maglia ma, invece di buttarla via, dico ad un mio interlocutore, che non so chi sia perché non ricordo il viso, che la voglio tenere per fargli vedere cosa succederà. Sono rimasta un po’ turbata.
Buongiorno Giulia, sto bene grazie! 🙂 Le uova di mosca sulla maglietta sono il risultato di situazioni (sociali. relazionali) che hanno lasciato una traccia sgradevole su di te e sul tuo modo di essere, ma da cui possono nascere ulteriori fastidi, irritazioni, “invasioni” ( da parte altrui). Le uova che iniziano a schiudersi e da cui escono i vermetti sono infatti il simbolo di qualcosa che, in un prossimo futuro può essere ancora più sgradevole o può influenzarti pesantemente. Dal momento che non riesci a liberarti di questi problemi ( cose che non dipendono da te ma che ti influenzano) ti togli la maglietta, cioè modifichi alcuni tuoi atteggiamenti oppure li sottoponi ad un’esame più attento per capire “cosa succederà”. Credo che questa parte, che è sicuramente la più ermetica, sia anche quella più importante. L’interlocutore del tuo sogno è una parte di te a cui tu vuoi mostrare “cosa succederà” conservando la maglietta con le uova di mosca che si stanno schiudendo. Sembra quasi che tu voglia aver conferma dei tuoi sospetti e dei tuoi timori rispetto a qualcosa che al presente è molto fastidioso. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e non riesco a dirti di più senza sapere cosa stai vivendo. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao marni, sono Siki. Ti scrivo perché ho sognato che nel sonno entravano dentro al mio naso, precisamente nella narice destra, un’infestazione di lumachine con zampette. Ce ne erano tante, di tutte le misure. Ero preoccupata di soffocare
Buongiorno Elena, è tanto che non ti sento! Spero che tu stia meglio dall’ultimo sogno che mi hai mandato due anni fa. Questo di oggi però fa pensare che ci siano dei problemi perchè un’infestazione di lumachine con le zampe che entrano in una narice non è certo un simbolo gradevole e positivo. Fa pensare a qualcosa di altrettanto invasivo da cui non riesci a difenderti. Qualcosa che è associato al respiro e alle sue proprietà vitali che qui vengono sostituite da qualcosa di anomalo e di potenzialmente pericoloso. Infatti nel sogno tu ti preoccupi di soffocare. Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo e su quale sia, al momento, il contesto in cui ti senti “soffocare” o temi di sentirti stretta e invasa dagli altri. Il fatto che la narice sia quella destra suggerisce un ‘attentato alla tua razionalità e alla tua capacità di pensiero. Queste lumachine con zampette potrebbero alludere anche a qualcosa che viene sniffato e che può avere effetti pericolosi. Ma possono rappresentare anche persone apparentemente tranquille e inoffensive da cui però tu ti senti invasa. coem avrai capito non sono in grado di dirti precisamente di cosa si tratti. Ma sono certa che queste ipotesi ti aiuteranno a riflettere e trovare un collegamento. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, spero tutto ok! Scrivo per raccontarti il sogno che ho fatto stanotte: stavo guardando un documentario su una specie di insetti che nella realtà non esiste, e questi insetti si trasformavano in continuazione (e in maniera radicale) a seconda dell’aspetto e delle caratteristiche di cui necessitavano in quel momento. A un certo punto uno di essi ha preso le sembianze di ciò che sembrava un pesce tropicale iridescente, verde e blu, e pareva nuotare nell’aria. Non ricordo di aver guardato questo documentario attraverso un televisore, però ricordo una voce fuoricampo che spiegava il comportamento di questi insetti, da cui ero un po’ disgustata, ma anche affascinata. Che ne pensi?
Buongiorno Federica, tutto bene grazie 🙂 Gli insetti che si trasformano in continuazione a seconda dell’aspetto e delle caratteristiche che necessitano in quel momento, possono indicare tutti quegli aspetti di noi meno piacevoli ed evidenti ( meno legati a ciò che amiamo mostrare di noi) ma che ugualmente ci permettono di “adattarci” alle situazioni e che in alcuni momenti possono emergere in forme più definite e con risorse affascinanti che ci sono sconosciute ma che ci permettono di procedere in modo inusuale. Questo in sintesi il senso del tuo sogno che sembra volerti mostrare l’utilità di tutto quello che agisce dentro di te anche quello che apparentemente è strano o disgustoso può, in determinate condizioni, diventare affascinante come il pesce tropicale iridescente e può compiere azioni considerate impossibili ( nuotare nell’aria).A me sembra un bel sogno di incoraggiamento e di conferma. Un caro saluto e buon fine settimana Marni
Grazie mille Marni! Buon fine settimana anche a te! 😉
Buongiorno Marni, come stai?
Sono ancora qui per sottoporti un mio sogno: ho sognato che sulla parete vicino al letto, vi era un grosso insetto chiaro (non appartenente a nessuna specie conosciuta). Riuscivo però a liberarmene con l’aspirapolvere (magicamente comparso vicino a me) e poi chiedevo a mio marito di tappare il tubo con della carta (che gli fornivo io) per evitare che uscisse.
il sogno mi ha lasciato perplessa, ma non terrorizzata. E’ l’unico frame che ricordo in mezzo a un guazzabuglio di sogni.
Il rapporto con mio marito va abbastanza bene, ma recentemente, senza volerlo, ho scoperto sul suo telefono un contatto su Whatsapp con una donna.La fotografia posta è di una signora non più giovane ma ancora piacente con lunghissimi capelli raccolti in una treccia.
Proprio questo mi ha fatto pensare a una sua ex di oltre 36 anni fa, di cui mi chiedo:
come mai ha il suo telefono? La donna vive in Germania quindi scarto la possibilità di un incontro fortuito.
Pur non conoscendola di persona, sono certa che si tratti di lei. Potrebbe riferirsi a questo evento il mio sogno?
grazie in anticipo per la tua risposta e il tuo tempo
buona giornata, mara
Buongiorno Mara, direi proprio di sì. Il tuo sogno a mio avviso ha un collegamento assai preciso con il l’episodio che racconti E può essere il riflesso di quello che è accaduto oppure essere un’indicazione da seguire. Ti spiego meglio:l’insetto sconosciuto vicino alla parete del letto è il simbolo di qualcosa che invade l’intimità di coppia, cioè qualcosa/qualcuno che è presente ( coem pensiero invasivo) nella relazione. Liberartene con l’aspirapolvere indica la tua volontà e capacità di reazione di fronte a quella che consideri una minaccia per il tuo senso di sicurezza, di privacy e di intimità di coppia. Quindi significa fare qualcosa di concreto per far sì che questo “insetto ( questa presenza anomale) venga “risucchiata via” dal vostro spazio più privato. Ma chiedere a tuo marito di tappare il buco dell’aspirapolvere è ancora più chiaro e significativo, perchè rappresenta il tuo bisogno che sia LUI a chiudere il rapporto ( su tua richiesta) o meglio a far sì che “non esca dal tubo” cioè a far sì che questa presenza lontana non trovi il modo di entrare ( e condizionare)la vostra realtà. Un caro saluto Marni
Grazie per la risposta, che come sempre va al nocciolo del problema.
Buona giornata
Mata
Ciao Marni, come stai? l’altra notte ho sognato un coleottero, che aveva una forma stranamente allungata e le ali dorate, che nel sogno definivano scarabeo anche se era un po’ diverso da uno scarabeo vero e proprio. Ero dispiaciuta perché dovevo ucciderlo per farlo passare in una serratura. Non volevo farlo soffrire ma ucciderlo era l’unico modo per ottenere una chiave adatta, che doveva essere il suo corpo stesso. Allora mi facevo spiegare da una donna come fare per ucciderlo in fretta, senza schiacciarlo e rovinarlo (dato che mi serviva intatto, da usare come chiave). È stato un sogno bravissimo, che è finito così, senza un epilogo vero e proprio, ma mi ha colpito molto. Grazie in anticipo e hai già il mio like! <3
Buongiorno Ira evidentemente questo coleottero è il simbolo di qualcosa nella tua vita che deve essere trasformato radicalmente per permetterti di avere la “chiave adatta” che entri nella serratura che hai davanti. Quest’ultima immagine metaforica allude ad un passaggio da una fase all’altra della tua realtà per il quale è necessario, appunto, che vengano modificate alcune cose. Il coleottero con le ali dorate nel simbolismo comune si collega a pensieri di ordine superiore o spirituale, ad un simbolismo che può avere un legame con il sacro. Devi riflettere sulle tue credenze e sul tuo modo di esprimere la tua spiritualità che devono trovare una nuova forma ( devono “morire” cioè esser trasformate), ma senza essere schiacciate o rovinate. Questo significa checiò che il coleottero rappresenta ha ancora un valore e ti è necessario.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, ho sognato che in uno dei nostri bagni di casa (anche se leggermente diverso dalla realtà ma era lui) c’erano delle cimici morte sul muro in fila morte di un colore giallino spento. Lipperlì ho pensato, speriamo non le vedano le bimbe, visto che hanno paura, e come facessero ad essere lì sul muro visto che erano morte. Poi le voglio prendere per buttarle e prendo una scala per arrivare a prenderle, mentre salgo il mio sguardo incontra una busta di cartone dove dentro c’è una mantide religiosa, di un bel colore turchese con puntini giallo canarino, che mi fissava, e dico pure questa adesso! E la schiaccio stringendo i due lati della busta. E poi mi sveglio.
Buongiorno Paolo , cimici morte nel muro del bagno possono essere l’espressione di cose sgradevoli che forse hai vissuto o che ti hanno infastidito, irritato o provocato rabbia e disgusto, ma che ora dovrebbero essere passate e che nella realtà tu sai controllare e non fai emergere per amore delle tue figlie. Sono sul muro del bagno perchè per una parte di te queste cose sgradevoli sono ancora attuali ( forse non sufficientemente elaborate) ed il tuo inconscio te le ripropone, così come ti ripropone un analogo problema che è sempre presente (la mantide). Il simbolo della mantide è complesso ma in genere si riferisce ad un’energia femminile ( o ad una donna vicina) che può essere anche attraente (come in questo caso considerando i colori) ma di cui non ci si può fidare.Schiacciare la mantide mostra la tua volontà di liberarti di quello che è perturbante per la tua e la vostra serenità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, come va? Volevo raccontarti questo sogno.
Ho sognato di essere dalla parrucchiera, accompagnata da mia madre e mia sorella. La parrucchiera mi lava i capelli, me li pettina con una forchetta, partendo proprio dalla radice. Nel mentre lo fa mi dice qualcosa, ma io non riesco a capirla per il rumore dell’acqua. Quando ha finito tutto, lei mi dice “ti avevo detto mentre ti pettinavo che avrei lasciato la forchetta da parte perché devi vedere cosa ho trovato”. Trovate due forchette di plastica con le quali mi ha raschiato il cuoio capelluto, queste erano leggermente sporche tipo cerume e c’erano attaccati degli insetti morti tipo la zanzara grande non so se hai presente, un altro insetto e una specie di pidocchio pensando che provenisse dal gatto. Le ho chiesto che al tatto lei li sentiva e mi risponde di no, il che mi ha un po’ preoccupato, pensando a come fare se dovessero attarsi altri insetti, visto che toccando non si sente nulla. Lei infine mi raccomanda di metterci del talco sulla testa. E’ un sogno che mi è rimasto impresso e me lo ricordo tutto chiaramente.
Un saluto
Buongiorno Valeria, eccomi in ripresa e grazie per il tuo gentile pensiero. Devi pensare a questa parrucchiera del tuo sogno che ti lava i capelli come alla parte di te che conosce i tuoi pensieri e sa filtrarli e coglierne gli aspetti positivi e negativi. Il suo volerti mostrare cosa ha trovato fa pensare che tu debba esser consapevole che in questo momento nei tuoi pensieri forse ci sono tanti elementi estranei, sgradevoli e negativi che vi sono collegati. Tutti gli insetti e la sporcizia trovata infatti, si riferiscono a qualcosa che per la tua coscienza ha un valore di sgradevolezza, ma su cui temi di non avere il controllo, infatti domandare se tutto ciò si avverte al tatto significa domandarsi se si ha la possibilità di accorgersi della piega che prendono i propri pensieri nel momento in cui lo stanno facendo, e si può, di conseguenza, riuscire a controllarli. Prova a riflettere sui tuoi pensieri e su come ti condizionano.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni, ho fatto un sogno breve ma particolare. Ho sognato che una farfalla si posava sulla mia mano. Mentre volava e stava per mettersi sulla mano, io mi dicevo che era un grillo, nonostante la vedessi che era una farfalla… Non so se mi sono spiegata. Nel sogno vedevo il corpicino nero e le ali chiare, non era particolarmente sgargiante, ma era delicata. Io ero tranquilla e la guardavo, ero piacevolmente sorpresa. Grazie per quello che potrai dirmi. Una caro saluto
Buongiorno Debora, è molto interessante e significativo questo sogno perché la farfalla è un simbolo di trasformazione, di bellezza e di pienezza dell’essere, ma tu questa farfalla la vedi come un grillo, quindi in un certo senso la svilisci, la svaluti. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che c’è un aspetto di te che si è trasformato al punto da risultare lieve e delicato e che questo aspetto potrebbe essere integrato in azioni e modalità di essere, ma tu ti ostini invece a vederlo come qualcosa di diverso e a non riconoscerne le qualità. Il grillo inoltre è spesso associato alla coscienza e alle vocine interne che emettono facilmente giudizi critici su di sè. Direi che è un sogno di scoperta e di evoluzione interna che contrasta con la tendenza a non riconoscere il proprio percorso.Un abbraccio e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Mi lasci senza parole, perché è quello che sento.. Di aver fatto tanti passi avanti, ma una vocina dentro di me, parla.. Parla troppo, giudica, svilisce le cose che faccio e di conseguenza escono dalla mia bocca, cose non consone. Domani scrivo alla tua mail per una consulenza perché vorrei se puoi, che tu mi aiutassi se fai ancora consulenze. Grazie di cuore per tutto. Buona serata
Mi capita molto spesso di fare incubi con ragni giganti e pelosi come Tarantole e molte volte quando sogno le api mi sembra di sentire il dolore.
Un’altro sogno che non centra tanto ma è simile; un topo mi mordeva il piede ed ero talmente nel sogno che mi sembrava di sentire il dolore e mi veniva da piangere per quanto era forte.
Poi mi sono svegliata e avevo una lacrima.
Buongiorno Lucia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma UNO alla volta, dividi i sogni e aggiungi al sogno le emozioni provate. ti invito anche a leggere gli articoli specifici sul ragno, i topi e le api. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni. ieri sera ho sognato di pulirmi le bocca e aver trovato degli insetti. In seguito, sento gli insetti in bocca, li sputo, sono coccinelle, vermi e vari altri insetti. Mentre sputo Sento altre persone dire che sputare insetti è un qualcosa che porta sfortuna, un cattivo presagio. Io un po’ mi spavento, ma non per gli insetti ma per quello che dicono. Non ero spaventato quando sputavo gli insetti, non so cosa provavo esattamente, come se quasi fosse normale, come se togliessi un capello entrato in bocca.
Buongiorno Marcos, sputare insetti significa buttar fuori cose anomale e sgradevoli (in questo caso per gli altri). Molto probabilmente si riferiscono a parole dette che a te appaiono normali e che riflettono qualcosa che senti il bisogno di esprimere: uno sfogo? un bisogno di dire la propria a tutti i costi? un modo di esprimersi poco gentile? Un modo di esprimersi connotato da imprecazioni o da parolacce? Se non sono parole reali possono essere cose che nella realtà NON vengono espresse e restano chiuse dentro di te così che il sogno diventa uno sfogo compensativo di una tensione interna. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, grazie se mi risponderai,
Ho sognato che mi entrava una mosca nell’orecchio destro e poi quando sono andata per toglierla era morta e sen’è venuta in parte , cosa potrebbe significare? Grazie mille e dolce giornata
Buongiorno Stefania, gli insetti nelle orecchie indicano parole o notizie invasive e sgradevoli. Oppure parole inaspettate che sono arrivate alle nostre orecchie senza la nostra volontà. Una mosca nell’orecchio destro in particolare fa pensare a qualcosa di oltremodo fastidioso ( come lo sono le mosche) molesto o sporco ( disprezzabile) che ha condizionato il pensiero e la razionalità ( a cui è collegata la destra). Toglierla e accorgersi che è morta e in parte riesci a toglierla, significa che la sua influenza è parziale che non ha più modo di impressionarti o darti fastidio. Devi quindi riflettere a su qualcosa che hai sentito o su qualcuno che per una parte di te è stato come una “mosca” ( una brutta persona). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, io ho fatto un sogno alquanto strano, dove perdevo un incisivo centrale, e alla caduta ne fuoriuscivano degli insetti simili a piccole mosche, ma non era a sciami, direi al massimo 3 o 4
Lei può aiutarmi nel comprendere il sogno.?
Buongiorno Raffaele posso aiutarti a comprendere il sogno se mi dici che sensazione hai provato nel sogno quando ti sei accorto della perdita di questo incisivo centrale (sopra o sotto?). Dimmi anche come te ne sei accorto, guardandoti allo specchio? A presto marni
Ciao marni in risposta al tuo commento, l’incisivo era il sopra, pri,a che cadesse sentivo che si muoveva, toccandolo con il dito, non volevo farlo cadere, ma dopo un po, e caduto da solo, e mi ricordo che davanti a me ci fosse una vetrata specchio, e alla caduta del dente ne fuoriesce come delle piccole mosche
SAlve Raffaele grazie per la risposta. Nell’antichità e nell’interpretazione popolare la caduta di un incisivo superiore indicava la perdita di una figura di riferimento fondamentale. Te lo dico non perchè tu ti allarmi o pensi alla morte, ma perchè la perdita di un incisivo superiore è immagine simbolica molto chiara di un’analoga perdita, altrettanto altrettanto importante. Ti invito a questo proposito a leggere anche l’articolo/i sul simbolismo dei denti nei sogni ( ce ne sono diversi). In questo caso tu ti stai specchiando e quindi il tuo inconscio ti “riflette ” qualcosa che nella realtà forse non hai ancora considerato di te, che non hai visto con tale precisione. Cioè che c’è un aspetto della tua sicurezza (individuale o materiale) che ha “traballato” e che hai cercato di “tamponare come hai potuto” senza risultato. Quindi prima di tutto devi riflettere su qualcosa che può averti destabilizzato che può averti indotto la paura di “perdere qualcosa” ( sicurezza di te, autostima, giovinezza, una persona cara ecc.). Poi le piccole mosche che fuoriescono dalla caduta del dente possono indicare le conseguenze sgradevoli ed irritanti di tutto ciò. Qualcosa di non previsto, ma che contribuisce a peggiorare le situazione. Devi riflettere attentamente su di te, sui timori o su cambiamenti che hanno scombussolato il tuo sistema psichico.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato un bambino con un orecchio particolarmente grande dove camminava in circolo una cimice che io non riuscivo ad estrarre
Buongiorno Carla, scrivi bene il tuo sogno indicando CHI era il bambino, tu cosa stavi facendo e quale sensazione hai provato nel sogno. A presto marni
Buondí Marni, ho sognato la mia casa di famiglia, che ho abitato per molti anni con i miei genitori e le mie sorelle e a cui sono tornata con mio figlio in un periodo difficile, condividendola con mia madre. Ora ci vive solo mia mamma. La casa è enorme, e nel. Sogno, nel piano mansardato, dove si trovano le tre stanze di noi ragazze ed il bagno, sui muri e sulle porte chiuse delle stanze, provenienti dal bagno dove invece la porta è aperta, ci sono diversi grossi insetti, di fantasia, non reali, somigliano a falene ma io so essere molto pericolosi, con pungiglione tipo calabroni. Sono arancio marroni, non volano, camminano o sono fermi. Io salgo dalle scale in mansarda, il luogo della mia infanzia, pubertà e maturità, procedo nel corridoio su cui si affacciano le stanze chiuse. In fondo c’e la mia stanza, chiusa, e sulla sinistra il bagno aperto. Sui muri attorno alla porta della mia stanza ci sono tre di questi insetti, sul muro che divide la mia dalla seconda porta ( stanza della sorella più piccola) altri due insetti, e poi noto che dal bagno, in cui non c’ è luce, ne escono altri. So che sono pericolosi ma se ne stanno li fermi, non attaccano. Io arretro e scendo a prendere un insetticida, salgo e lo spruzzo con quasi cattiveria verso gli insetti che vedo cadere sul pavimento ma nebuio arrivano altri, sempre dal bagno buio. Poi la scena cambia e sono in una stanza sconosciuta, ho una vetrata davanti, dietro un tavolo e sopra un infante, e uno di questi grandi insetti sul pancino, guardo l’addome pulsante dell’insetto battere sulla pelle del lattante ma il piccolo non piange e la pelle è rosa. Mi agito, tantissimo e mi sveglio con un pesante senso di disagio.
Buongiorno Chiara, un sogno impressionante questo, che sembra volerti ricondurre nel passato a pensieri e sentimenti a cui tu invece non desideri riaccostarti.Questi insetti così grossi e tranquilli, ma che tu sai essere pericolosi sembrano simbolo di pensieri altrettanto sgradevoli e “pericolosi” (che è meglio scacciare). L’insetticida che spruzzi ha questa funzione: tenere lontano tutto ciò.Devi riflettere sul passato e su cose che sono rimaste impresse dentro di te e che forse solo ora sei in grado di affrontare. l’ultima scena del sogno con il grosso insetto sulla pancia del lattante è un’immagine “forte” che in sè riunisce la vulnerabilità del bambino (la parte di te più sensibile ed indifesa) e qualcosa di sgradevole ed anomalo che lo sovrasta che lo mantiene “sotto” (che lo condiziona). Non ti conosco e non so nulla di te e quindi ti invito a prendere tutto con le pinze, perchè il sogno è difficile, ma secondo me è legato a qualcosa del tuo passato con cui devi ancora fare i conti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, come stai?
Stanotte ho sognato un insetto che non saprei definire, non l’ho mai visto prima, era una sorta di Mosca imbruttita che mi ha punto, se non ricordo male sul braccio. Mi ha fatto abbastanza male, ho guardato il braccio e come l’ho visto d’istinto ho cercato di schiacciarlo come se fosse una zanzara. L’insetto è riuscito a scappare e allora mi sono messa a rincorrerlo decisa nel mio intento. Più volte il tentativo è andato a vuoto, ma finalmente alla fine ci sono riuscita, seccato! una bella soddisfazione dopo la caccia… il sogno finisce così! L’ho ricordato dopo qualche ora dal risveglio, quindi appena alzata non ho avuto sensazioni particolari, ricordo molto bene la mia determinazione a volerlo uccidere, come una sorta di sfida. Ciao e grazie
Salve Romina, un insetto che ti punge su un braccio può indicare un fastidio che hai subito, o un blocco in qualche attività o qualcosa che è stato detto e che ti ha ferito. Siccome l’insetto è una mosca imbruttita io mi chiederei chi, nella mia realtà, è così fastidioso, molesto e sgradevole ai miei occhi ( forse una donna). Ma la mosca molesta può essere anche la parte di te altrettanto molesta e capace di darti noia con pensieri e sensazioni sgradevoli e che tu cerchi di scacciare e schiacciare (riuscendoci). In questo caso la sfida sarebbe con te stessa, un conflitto fra due parti di te. E sarebbe anche interessante capire cosa vuole la mosca, quale sia il suo bisogno e la sua richiesta. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato la casa di mia mamma
(Deceduta da poco) in cui mentre stavamo provando i suoi vestiti trovavo la casa piena di insetti tipo cimici, le seguivo e trovavo la “regina” enorme, tornavo a casa mia e gli insetti comparivano anche qui ma non erano più cimici ma vermi.. è arrivata una signora della disinfestazione molto gentile e carina che mi ricordava molto la dottoressa paliatrice che avevamo con mia mamma che molto tranquillamente spruzzava qualcosa e si dava la colpa di questa invasione perché aveva posto dei confini quindi gli insetti si erano spostati… mi sono poi svegliata e non so come sia andata a finire, se gli insetti morivano o no. Nel sogno in casa sua c’era ancora mia mamma ma non era un soggetto attivo, nel senso non era uno spirito, era viva, ma non si preoccupava minimamente di ciò che accadeva.
Questo è uno dei tanti incubi che ho in questo periodo è ho deciso di raccontarglielo per sapere cosa significa. Ne avrei molti altri decisamente differenti… se posso li racconterò. Intanto grazie e buona giornata
Buongiorno Daniela, innanzitutto condoglianze per la perdita di tua madre. Sognare di essere in casa di tua mamma e provare i suoi vestiti equivale ad una riflessione di quella che lei è stata, di quello che sei tu e di quello che sarai oltre che della sua eredità simbolica. Ma trovare la casa invasa da cimici e da una regina enorme che poi diventano vermi, indica problemi e cose sgradevoli e forse anche incomprensioni che ci sono state ( forse nel passato). Mentre la disinfestatrice che assomiglia alla dottoressa di tua madre è il simbolo di un’energia femminile ( tua ) capace di prendersi cura e di arginare anche i sentimenti meno positivi un’energia che forse ha posto dei limiti a quello che tu dovevi o non dovevi fare, e gli insetti si sono spostati perchè le cose dentro di noi finiscono sempre per tornare a galla anche quando vengono rinchiuse o represse o limitate. Questo è un sogno di elaborazione del tuo lutto che ti confronta non solo con il senso di perdita ma anche con qualcosa, nel rapporto con tua madre, che tu hai vissuto male. Ti invito anche a leggere questo articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, ti racconto il mio sogno, purtroppo è molto confuso e non ricordo quasi nulla se non questa chiara immagine (nel mezzo del sogno) di un grillo bianco appoggiato alla finestra, ricordo che vederlo nel sogno mi ha colpito molto.
Eravamo all’interno di questa casa, la finestra era alta e il piccolo grillo stava appoggiato nell’angolo in alto a destra, orientato verso terra.
Io sono fobica per quanto riguarda tutti gli insetti, ma nel sogno vedendo quel grillo non ho provato ribrezzo, semplicemente sono rimasta a guardarlo colpita dal suo colore bianco/giallastro molto singolare e luminoso.
Non lo ho avvertito come una minaccia, e anche la luce che entrava dalla finestra trasmetteva calore, era tenue, soffusa ma calorosa.
La luce cadeva quasi come se fosse un riflettore sul grillo, e anche io mi sono sentita illuminata (gioco di parole ahah).
Questa immagine è l’unica immagine che ricordo del sogno, i colori e le tonalità erano particolarmente calde e tranquille.
Non sono sicura se il sogno sia proseguito oltre questa immagine.
Sul risveglio non ho molto da dire sono stata svegliata all’improvviso dalla musica alta.
Mi è sembrato significativo, tu che ne pensi?P.s.
Non so se possa servirti sapere che ho passato la notte insonne e questo l’ho sognato stamattina dopo essere collassata.
Grazie mille.
Buonaserata ^_^
Salve Marta, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Trovo molto bello questo sogno , molto significativo sopratutto per il fatto che tu pur essendo fobica per gli insetti non hai sentito paura ne’ ribrezzo ed anche perchè il tuo grillo era bianco-giallastro luminoso ed illuminato. Evidentemente il tuo inconscio voleva prorpio che tu lo vedessi. E quando c’è un’attenzione così focalizzata vuol dire che c’è qualcosa di importante. Non mi dici a cosa ti fanno pensare i grilli. simbolicamente possono indicare la coscienza ( sai il grillo parlante di Pinocchio?) forse il sogno vuole farti riflettere sulla tua coscienza o su una persona vicina che ne fa le veci, che è saggia e vicina a te. Purtroppo non riesco a dirti di più, quando i simboli sono così specifici l’unica cosa sarebbe fare un rientro guidato nel sogno per capire meglio a cosa si riferisce. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps dimenticavo ti invito per il t futuro a non scrivere più commenti così lunghi e a sintetizzare al massimo, l’importante è che ci siano le emozioni provate
Buongiorno e grazie per l’attenzione del mio sogno.
È un po’ ripugnante, ma lo descrivo lo stesso.
Lamentavo male al collo, durante il sogno, soprattutto per una sensazione tipo di essere fschiaffeggiata nello stesso collo: vado a toccarmi e vedere-non so in quale maniera perché si parla del tratto cervicale- e mi accorgo di una coda che si dimenava, approfondisco questa visione e mi rendo conto che era una coda di un animale, tipo lucertola. Praticamente questa lucertola proveniva da un uovo che era nato all’interno della mia cervicale, ma che iniziava ad essere troppo grossa e l’uovo che la conteneva troppo piccolo. Oltretutto questa coda aveva bisogno di movimento, pertanto si spostava velocemente percuotendo il mio collo.
Come tutti i sogni lo ritengo molto strano, ma soprattutto ripugnante al pensiero che un uovo di lucertola potesse crescere nel mio corpo, comunque nella parte del collo. Grazie per leventuale interpretazione e buona giornata
Salve Lara il corpo fisico è molto legato all’inconscio e succede spesso che i problemi fisici appaiano nei sogni in forma simbolica. Quest’uovo che è nato all’interno della tua cervicale fa pensare a qualcosa che crescendo può provocarti fastidi ( così coem la lucertola che non può più essere contenuta e ti schiaffeggia il collo). Sentire male e la sensazione di essere schiaffeggiata nel collo sono segnali che non devono essere sottovalutati, possono essere provocati anche da un reale dolore avvertito durante il sonno ( anche una semplice contrattura o un torcicollo) oppure indicare una zona più delicata del corpo di cui occuparsi. In ogni caso fare accertamenti non è mai sbagliato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona domenica e buon pomeriggio Marni, spero tutto bene. Ti scrivo perché stanotte ho fatto un sogno strano che non riesco a interpretare anche se ho letto le varie spiegazioni.
Ho sognato di essere invasa nella sala da pranzo e aggredita dalle cimici verdi e alcune e riuscite a entrare in bocca ma stranamente la mia bocca aveva doppia labbra ed erano riuscite a entrare solo nella prima.. Una voce mi diceva di non farle entrare nella seconda bocca perché si sarebbero diffuse nel mio corpo e divorato dal suo interno.. Al mio risveglio provavo paura e disgusto… Grazie mille per la tua spiegazione
Salve Angela, il tuo sogno è una grande metafora di tutto ciò che in questo momento è invasivo del tuo benessere mentale.
Il fatto che le cimici verdi invadano la sala da pranzo fa pensare che l’invasione provenga da legami vicini, parenti e amici. Le cimici possono riferirsi sia a cose e che ti hanno disturbato (cose moleste), che ai pensieri altrettanto disturbanti che ne conseguono. Le cimici che ti entrano in bocca sono ciò che in questa situazione può diventare ancora più disturbante e profondo ( e forse trasformarsi anche in espressioni verbali sgradevoli). Ma il fatto che tu abbia doppie labbra e queste cimici siano riuscite e a penetrare solo nelle prime, significa che il tuo inconscio ti sta mostrando che tu hai la capacità di difenderti da ciò che è sgradevole ed invasivo e che viene dagli altri, che sai e devi mantenere le cose ad un livello superficiale non permettendo loro di influenzare il tuo benessere, di colpirti nel profondo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
il sogno di oggi ha a che fare con degli insetti di cui purtroppo non conosco il nome preciso. Sono simili alle api, ma marroni, il loro ronzio è davvero fastidioso, ma sono innocui: appena sbattono vicino a qualcosa, cadono e molto spesso, muoiono.
So che si riproducono sotto terra tra l’inverno e la primavera ed escono dopo l’inizio dell’estate e dopo le 18, infatti, per circa 20 giorni c’è un’invasione inverosimile, nel villaggio in cui trascorro le vacanze.
In questo periodo sono ragionevolmente giù per quello che stiamo vivendo e tra i timori più grandi, c’è quello di non poter trascorrere le vacanze come sempre e l’altra notte ho sognato di essere arrivata nel villaggio e di aver trovato in piazzola tantissimi di questi insetti morti, alcuni li ho anche calpestati senza accorgermene. Lo faccio notare al mio compagno e a mia sorella; sono felice sia di essere lì e sia per aver trovato questi cosi morti. Ad un certo punto mi viene in mente di buttarli, ma alcuni non si riescono a spostare e altri, invece, diventano polvere.
Cosa può significare?Un caro saluto.
ciao cara è evidente che questi insetti ancorché sgradevoli sono associati alle vacanze, o meglio sono associati agli aspetti sgradevoli delle vacanze ( ma sempre vacanze sono). Nel tuo sogno che è un chiaro sogno di compensazione rappresentano tutto ciò che può mettere a rischio il piacere della vacanza ( che simbolicamente rappresenta la tua libertà). Essere l’ con i tuoi cari e trovare “quei cosi” morti significa poter godere della tua libertà e di quello che desideri e speri per te. Il fatto che non si possano p buttare mentre altri diventano polvere è interessante, è come se il tuo inconscio ti mostrasse che questi aspetti sgradevoli purtroppo possono solo cambiare forma possono disperdersi ma non scomparire del tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e grazie in anticipo per linterpretazione. Ho fatto un sogno particolare: mi uscivano dalle unghie delle mani delle formiche piccole e nere.Il mio compagno per aiutarmi mi spruzzava amuchina spray per scacciarle ma non ci riusciva perché ricomparivano.
Non mi davano paura come insetto ma sinceramente fastidio. Buonagiornata
Salve Lara, in effetti penso che le formiche che escono dalle tue unghie indichino proprio un senso di fastidio e di irritazione continua che rischia di sfociare nell’aggressività. Le unghie sono infatti il simbolo di impulsi aggressivi e del nostro modo ( il più primitivo e il più radicato) di difenderci dagli altri e dalle cose che degli altri ci disturbano. Il fatto che il tuo ragazzo ti spruzzi amuchina spray per scacciarle ma senza aver risultati. fa pensare che che lui tenti di aiutarti a contenere i tuoi impulsi che faccia il possibile per tranquillizzarti ( senza riuscirci) oppure che il fastidio e l’aggressività possano esser ricondotti al rapporto con lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, stanotte ho sognato un grosso calabrone, bianco trasparente, che mi toccava lo zigomo come per pungermi e quella che nella realtà è la mia parrucchiera (mai sognata) mi diceva di non muovermi e lo sfiorava sotto la pancia per allontanarlo dal mio viso… sensazione di paura e per il fatto che fosse bianco non ho avvertito ribrezzo.. grazie per la tua interpretazione
SAlve rosy, mi dici qualcosa di questa parrucchiera? Qualità e difetti così come li percepisci ( non è necessario che siano reali) a presto marni
Buongiorno Marni , non ho un rapporto di frequentazione con lei se non quello di sua cliente da circa trent’anni! Cosa penso di questa donna?! Bene come parrucchiera, male come persona..È molto professionale ma molto avida … cortese e disponibile con le sue clienti , arpia con le sue dipendenti, che non manca di accusare o rimproverare acidamente davanti a tutti! Anche se le riconosco Ingegno ed abilità nel suo lavoro quando lamento qualcosa “ ha sempre ragione lei!’ … anche offendendo l’altrui intelligenza! Altra cosa che percepisco di negativo è che stolkera clienti e figlie sui social! Nel senso che poi al suo negozio ti chiede “ Ho visto tua figlia…ma quel colore?Chi lo ha fatto?” Al di la di tutto non è una persona che ha un ruolo importante nella mia vita e tutte queste riflessioni mi sono nate al momento perché è doveroso risponderti…ma ora la mia curiosità cresce! Grazie mille.
Buongiorno Rosy, scusa se ti ho fatto aspettare e grazie per avermi dato tutte queste informazioni molto utili, hai fatto un quadro molto chiaro della persona e, anche se non ha un ruolo importante nella tua vita, per il tuo inconscio lo è, dato che l’ha presa come simbolo di qualcosa che in questo momento è in grado di allontanare da te il calabrone (una possibile minaccia esterna, un pensiero tuo invasivo ). Il calabrone bianco che hai sullo zigomo e che potrebbe pungerti rappresenta qualcosa o qualcuno che potrebbe rivelarsi fastidioso, nocivo, invasivo per te. Il calabrone è anche trasparente e bianco cioè ha un aspetto innocuo. Quindi devi pensare a qualcosa o qualcuno vicino a te che tu non valuti con attenzione, ma che ha una presenza disturbante, oppure a qualcosa che senti e che “ronza” nella testa. E veniamo alla parrucchiera, da quello che mi hai detto è una persona capace, forte e in grado di curare i suoi interessi, ma insensibile e invadente quanto il calabrone. La parrucchiera è il simbolo della parte di te “rinnegata” ( lontana dalla coscienza) che è capace di allontanare le intrusioni, che ha gli strumenti per difenderti dal fastidio dall’invasione dalle “punture” ( metaforiche) che vengono dagli altri. La sua insensibilità può diventare un’arma a tuo vantaggio, qualcosa che può proteggerti dai “calabroni” ( esterni ed interni).Si tratta di trovare un equilibrio per questo tipo di energia, darle uno spazio che sia accettabile per la tua coscienza. E’ un sogno molto interessante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sei fantastica! Mi hai aperto la mente e reso consapevole… grazie e auguri di un sereno Natale
Salva Cara Marni,come sta?la seguo sempre con piacere e ammirazione,stanotte ho sognato un divanetto giallo(colore che detesto) pieno di larve,erano proprio uova,le stesse che trovavo fuori nel balcone settimane fa davvero,ma questo divanetto(non mio)ne era pieno,in modo preoccupante,in ogni angolo che aprivamo c’erano migliaia di larve,volevamo pulirlo,ma era impossibile anche toccarlo per me,credo fosse di mia madre,ed ero insieme a lei e mio marito,dico credo perchè non ricordo con assoluta certezza questo particolare.
Ciao cara Vanessa, sto bene grazie 🙂 e sono felice che tu continui a seguire il mio lavoro. Io credo che questo divanetto giallo pieno di larve rifletta una situazione che dovrebbe essere comoda e piacevole, ma invece non lo è più, perché piena di sgradevolezza. Dici che il divanetto forse appartiene a tua madre, ed allora io ti chiedo di riflettere prima di tutto sul rapporto con lei. Pensi a questo legame come a qualcosa di confortante e bello che invece per te finisce con essere il contrario? Sia il colore giallo che tu detesti che tutte queste larve, infatti, sono il simbolo di qualcosa che per te è detestabile e che ti preoccupa, che vorresti poter cambiare, ma che non riesci a modificare perché per te è “impossibile toccare il divano” ( cioè ti senti incapace di affrontare la situazione e il problema). Se invece fra te e tua madre tutto è normale e piacevole, devi riflettere su qualche altra situazione domestica che ti provoca altrettanta difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno! Mi è successo questa notte di sognare una grande mantide dentro la cucina di casa mia che interrompeva una cena piacevole seminando terrore. La sensazione di paura nasceva dalla sua imprevedibilità, cioè un momento era in un punto il secondo dopo in un altro senza che potessimo capire con anticipo le sue mosse. Talvolta me ne dimenticavo e continuavo a passare la serata con tranquillità e serenità, poco dopo tornava minacciosa insieme al senso di paura. Dopo essersi spostata in salone ha cambiato colore ed è divenuta verde, ferma, bellissima e quasi docile. Non ho smesso di temerla, né provavo fiducia. Ma prima di svegliarmi scossa di scatto ricordo di aver percepito che forse, non era poi così male e che avrei potuto tenerla. Al risveglio provavo un forte senso di vuoto e rabbia. Ho provato a ricontrarlo in ciò che hai dettagliatamente analizzato e qualcosa torna ma alcuni dettagli mi confondono. Grazie e buona giornata:)
Buongiorno Flavia, hai raccontato molto bene il tuo sogno aggiungendo tutte le sensazioni necessarie.Ti confesso che dapprima ho pensato alla mantide come ad una persona vicina presente in famiglia che ha il potere di modificare i tuoi starti d’animo e l’atmosfera, ma poi, proprio le tue sensazioni ed il tuo ultimo pensiero prima del risveglio, mi hanno portato ad una visione del sogno più soggettiva. Penso che questa grande mantide che interrompe una cena seminando terrore e di cui nessuno può prevedere le mosse, rappresenti un aspetto di te che ha lo stesso potere di interrompere la piacevolezza di un’atmosfera familiare con la sua imprevedibilità ed il senso di minaccia che suscita. E’ un aspetto che riesce a dominare e condizionare le situazioni e le altre persone ( trattandosi di una mantide probabilmente condiziona il tuo partner e forse il suo scopo è proprio quello di avere potere su di lui). Il fatto che in seguito divenga verde, ferma, bellissima e quasi docile e tu pensi che potresti anche tenerla, mi fa pensare che questa energia stia risalendo alla coscienza per essere vista e riconosciuta. Questo è molto positivo. Riconsocere che è parte di te è il primo passo per equilibrarla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato che dal divano uscivano degli insetti con le ali, tipo quello del legno.. ovviamente ne ero disgustata… e mi chiedevo come mai stessero uscendo in così grande quantità… mi giro e vedo che sulla credenza c’è una ragnatela nella quale sono impigliate diverse formiche e c’è una mosca che le sta mangiando.. quasi da film horror, soprattutto per me che ho la fobia degli insetti… non so se questo sogno può avere a che fare col fatto che una collega ieri mi ha soffiato un incarico.. e comunque ultimamente mi va tutto malissimo..
Ciao cara, devi pensare al divano come ad un simbolo di “comodità”, di comfort, di riposo, vedere tutti questi insetti che ne escono in gran quantità fa pensare che queste prerogative siano minacciate, che ci sia qualcosa o qualcuno che dall’interno le minaccia e destabilizza la tua possibilità di essere comoda in quello che fai. Mentre la ragnatela con le formiche e la mosca che le divora sembra alludere ad una “trappola”, ad un tranello e se tu pensi all’incarico che ti è stato soffiato è chiaro che il tuo inconscio te lo rappresenterà la situazione nel modo più sgradevole. Ma fra insetti con le ali, formiche, mosche e ragni nascosti ( anche se non si vedono, la ragnatela allude alla loro presenza)il sogno è un inno alla sgradevolezza, all’irritazione, al fastidio e al senso di minaccia e riflette quello che probabilmente stai passando. Spero che passi presto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera:)
Ho sognato la notte scorsa di trovarmi nella casa che condividevo con il mio ex marito. Nel sogno c’era lui, altre persone e una bambina. Guardavamo tutti in direzione delle finestre chiuse da zanzariere e piene di insetti che non saprei identificare, ma erano tantissimi, e tra questi ce n’era uno enorme. Mi pare fosse verde scuro.
Nella vita reale sono entomofobica a livelli assurdi 😀 mentre nel sogno ero solo un pochino preoccupata. Soprattutto perché la bambina provava insistentemente ad aprire le zanzariere. Ultimamente sogno spesso animali di ogni genere e credo che questi sogni siano legati a mie preoccupazioni.
Grazie
Buongiorno Tatiana è piuttosto frequente che gli insetti siano legati alle preoccupazioni, ma il tuo sogno si apre in una casa in cui hai vissuto in passato con le zanzariere alle finestre piene di insetti. Questo significa che una parte di te teme molto il futuro e la vita fuori dalla propria intimità domestica. Mentre trovo assai interessante il fatto che nel sogno tu sia solo un poco preoccupata e la bambina tenti di aprire le zanzariere. Questo è molto importante, perchè indica la parte di te legata alla tua bambina interiore che non ha paura ne’ del futuro, ne’ di quello che accade fuori e che non si preoccupa più di tanto. Questa parte di te è un’energia giovane e vitale che probabilmente ha la forza per affrontare tutto, anche le preoccupazioni che ti affliggono. Se il tuo inconscio te l’ha mostrata vuol dire che sei pronta per integrarla almeno in parte e per servirti di questo tipo di energia per affrontare la tua realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Dottoressa,
La ringrazio anticipatamente per la sua consulenza e l articolo.
L altra notte ho sognato che un grosso insetto non bene identificato mi inseguiva nella mia casa di infanzia. Ho tentato di chiudere le porte ma si infilava..ero stravolta ed impaurita…Ad un tratto grindando mio fratello corre in mio soccorso..lo afferra e tenta di schiacciarlo..Ma l insetto era diventato molto più grande e malgrado tentasse di schiacciarlo non si riusciva sembrava di gomma. Così prendo un punteruolo e mentre lo schiaccia lo perforò uccidendolo… Non mi sembrava vero che fossimo riusciti ad annientarlo..
in attesa di una sua gradita risposta le auguro una buona serata.
Loredana
Buongiorno Loredana per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta al sogno di Tatiana, per una questione di ordine e di leggibilità. A presto marni
Ciao Marni. Sarei curiosa di sapere cosa si nasconde dietro a un sogno che ho fatto stanotte, io ero seduta per terra mentre ascoltavo una persona (con la quale non ho alcun tipo di rapporto se non conoscenza indifferente) alzandomi ero vicina al mio ex ragazzo, mi rendo conto che avevo le braccia, sotto il maglione piene di millepiedi, io provavo ad agitare le braccia per liberarmene, ero spaventata, lui prova a calmarmi togliendomi questi insetti di dosso. Dopo nel sogno specchiandomi riesco a vedere dei segni che mi avevano lasciato questi.. cosa significa secondo te? Il mio ex è una persona a cui voglio tanto bene tuttora, ma che mi carica di negatività, ragione per cui è finita tra noi..
Ti ringrazio tanto Marni, ti auguro buone feste.. emanuela
Buongiorno Emanuela, ti sei data una risposta da sola. Forse il tuo sogno ti sta invitando a dosare la presenza di questo ex nella tua vita, visto che ti carica di negatività, ma non solo, forse ti invita ad affrontare il problema in modo più profondo. Nel sogno il tuo ex è vicino a te e tu senti le braccia piene di millepiedi ( irritazione, pensieri ossessivi, sensazioni di cui non ci si libera facilmente) sotto il maglione ( tutto ciò che senti non è visibile e forse non lo hai ancora mai espresso). Agitare le braccia ( agire , stargli lontano) e sopratutto lui che prova a calmarti e a liberarti degli insetti ( i sentimenti di amicizia e di bene fra voi) fa pensare che tu agisca sul problema ma non cerchi di eliminarne la causa cercando di capire come mai lui ha questo potere su di te. I segni che ti lasciano i millepiedi sono il simbolo di qualcosa che non si esaurisce in un semplice lontananza prendere provvedimenti per stargli lontano, ma che ha radici più profonde che forse dovresti esplorare. un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve come va a me non tanto bene sono stato vittima di un incidente dove avrei ragione ma sono momentaneamente inabilitato perche o avuto fratture multiple alla colonna vertebrale agli arti superiori e o il collo rotto da ormai 4 mesi e non si sa ancora per quanto.
Stanotte ho sognato e ricordo ben poco,però ero nella casa vecchia e piccola in Sicilia dove sono cresciuto , mentre adesso sto a pisa e sono sposato , comunque ero lì mia cugina andava a letto ed era troppo lunga per entrare nel letto e io l’aiutavo a sistemarsi per dormire, fatto ciò io andavo a letto con mia moglie nell’ allora Camera dei miei genitori e l’unica cosa che ricordo e che sotto il cuscino c’era un buco (tana)da dove uscivano tante mosche e formiche e io pur se mi facevano schifo ci mettevo il cuscino sopra ,quindi non si vedevano più e cominciavo a dormire.
Purtroppo non ricordo altro però mi sono svegliato infastidito e quasi schifato e non trovo una risposta grazie mille spero in una risposta .
Buongirono Mirko, mi dispiace molto per quello che ti è successo e ti faccio il mio più grande in bocca al lupo perchè tu ti riprenda e guarisca bene. Coraggio! il tuo sogno come puoi immaginare riflette una situazione di grande disagio che tu cerchi di sopportare nonostante il rifiuto che senti dentro. L’immagine del buco sotto il cuscino da cui fuoriescono tutti queste mosche e formiche è un simbolo molto chiaro di tutto ciò che ti fa orrore, che ti fa rabbia e che non puoi gestire in quello che stai vivendo. Ma il fatto di metterci il cuscino sopra e nonostante tutto cominciare a dormire fa intuire ( e suggerisce) una grande determinazione, la volontà di superare e recuperare le forze. Puoi considerare questa immagine anche un vero messaggio del tuo inconscio. Più enigmatica è invece l’immagine in cui sistemi tua cugina che è troppo lunga per infilarsi a letto. Avrei bisogno di sapere qualcosa di tua cugina e del rapporto che hai o che hai avuto con lei per trovare un collegamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, mi chiamo Manuel (16 anni).
Questa notte ho fatto un sogno abbastanza insolito. Io e i miei genitori ci trovavamo di fronte alla nostra ex casa. Intorno alla casa c’erano due cerchi di sassi color salmone, cerchi dai quali noi non uscivamo per poterci proteggere da qualcosa. Come se i cerchi potessero fare da barriera.
Fatto sta che mio padre come al non ci ascolta e esce dal secondo cerchio, dirigendosi dall’altra parte della casa.
Poco dopo, da un muro dell’enorme struttura di una fornace ormai abbandonata che avevamo davanti casa, spunta un ragno nero e bello grande che percorsse il muro diretto verso sinistra. Poi fa “inversione a U” e si dirige tutto a destra, arrivando molto lontano da noi. Lì una grande farfalla nera si posa su di esso ed inizia a trasformarsi in qualcosa di inumano. Diventa una farfalla nera enorme con la faccia di un’umana.
Io decido di prendere due bastoni dal garage accanto casa per potermi difendere. Questa creatura supera le due “barriere” di sassi e mi attacca. Io non riesco a colpirla e questa mi butta violentemente a terra.
A quel punto mi sono svegliato. Nel sogno mio padre non si vede più e mia madre rimane dietro di me. Quando mi sono svegliato avevo ancora addosso una strana sensazione di paura, unita alla percezione fisica della mia caduta nel sogno.
Non sogno spesso, ma quando sogno mi capita ormai di frequente di fare esperienze strane e inquiete. Grazie in anticipo per un eventuale risposta
SAlve Manuel, il tuo sogno descritto molto bene e pieno di simboli ( su cui purtroppo non mi posso soffermare in questo spazio gratuito) porta l’attenzione sulla protezione familiare e su come questa si è evoluta. Il fatto che vi trovaste nella vostra ex casa può alludere al tempo in cui questa protezione era più presente e tangibile, in cui forse tuo padre aveva per te un ruolo protettore riconosciuto che forse al presente ha perduto. Il ragno nero su cui si posa la farfalla nera e che si trasforma in questa sorta di mostro è sia un simbolo delle incognite del mondo da cui temi di non riuscire a difenderti , che l’espressione di un aspetto di te rinnegato , un aspetto dell’ombra legato alle parti di te “oscure” che non ti piacciono o che non conosci e che sono accettate dal tuo sistema psichico. Combattere con questo essere significa entrare in contatto con aspetti di te sconosciuti ( forse legati ad impulsi aggressivi o ad altro a cui non sai dare un nome). Non direi che questo sogno sia una esperienza così strana è solo l’espressione di una grande sensibilità e forse anche di un certo tormento. Sarebbe interessante capire cosa vuole da te questo essere , capire quali sono i suoi bisogni. Prova a ripensarlo prova a fargli domande ( scrivendo) con la mano dominante e poi con la mano non dominante scrivi le risposte( non è semplice ma provaci). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille della risposta Marni. Proverò certamente a fare domande con la mano dominante e a scrivere risposte con l’altra. Ce la metterò tutta poichè ci tengo molto a comprendere il più possibile ogni parte di me. Dal suo articolo sui sè rinnegati ho potuto capire meglio che dovrei accettare ogni mia sfumatura (anche quelle negative) e trarne qualcosa di positivo per me. Grazie ancora del consiglio! Le auguro un buona serata
Buonasera Marni, stanotte ho sognato che mentre rifacevo il letto ho trovato sul coprimaterasso uno strano insetto, era piccolo, rotondo, molto piatto e azzurro e verde acqua. Prima lo guardo incuriosita, ma poi istintivamente lo schiaccio con il pollice e giro per casa con questo insetto morto attaccato, vado a farlo vedere ai miei genitori che ridono di nascosto quando lo vedono e appena mi allontano parlano scherzando come se l’insetto gli ricordasse un loro segreto divertente, a me durante il sogno la cosa turba un po’ e mi sento presa in giro, così vado in cucina dove per terra stanno giocando mio fratello e la mia cuginetta con le costruzioni, ma insieme a me entra nella stanza un altro insetto è automaticamente i bambini si sollevano da terra come se volessero scappare, stessa cosa succede ai giocattoli di cui il pavimento era pieno, ma che dopo l’ingressi dell’insetto nella stanza si muovono frettolosamente sollevandosi. Io in quel momento capisco quanto possono essere pericolosi questi insetti e sono preoccupata, continuo ad avere attaccato al pollice quello morto. Il sogno finisce qui, se può essere significativo aggiungo che è ambientato nella casa in cui abitavo prima, da circa 4 anni io e la mia famiglia ci siamo trasferiti, ma quella è la casa in cui sono cresciuta
Ciao Alessia, quanti anni hai?
20!
Ciao alessia, io penso che questo insetto verde azzurro che schiacci e ti resta attaccato il dito e che tanto potere (potere di far sollevare i giocattoli e di far alzare i bambini), sia un simbolo della sessualità e forse anche dell’autoerotismo che forse cerchi di controllare, di cui forse hai già fatto esperienza. Non è un caso che si trovi nel letto e che tu lo schiacci ( repressione , controllo) che ti resti attaccato all’unghia ( non è qualcosa che si possa eliminare) che i tuoi genitori ci scherzino sopra ( anche loro sanno cos’è il sesso e ne conoscono la pulsione ). I bambini che si alzano, i giocattoli che si sollevano sono il simbolo di tutto ciò che dell’infanzia e dei piaceri di allora passa in secondo piano ( non è un caso che tu ti trovi nella casa dove sei cresciuta). Un sogno di consapevolezza del tempo che passa e dei cambiamenti che porta con sé nella tua dinamica psichica , ma anche forse di un certo timore delle pulsioni istintive dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di trovare dentro casa una grande farfalla di uno splendido colore blu con sfumature azzurre, per portarla al sicuro decido di prenderla in mano e trasportarla fuori casa, così la pongo sopra un ceppo. Sopra questo ceppo si trovava ferma un’altra bellissima farfalla degli stessi colori. Ricordo che ero molto affascinata da entrambe, ed ero felice che stessero bene. Volevo chiederle se riuscirebbe a comprendere il significato di questo sogno, grazie mille!
Buongiorno Aurora , un bellissimo sogno. Spero di poter scrivere presto qualcosa sul simbolismo della farfalla. Simbolismo legato al cambiamento alla trasformazione ( spesso femminile). come il bruco si evolve fino a diventare farfalla, così nei sogni questo simbolo indica la trasformazione che avviene dentro di te. E prenderla in mano e portarla al sicuro è un gesto ancora più bello e positivo significa che nel profondo sei consapevole dell’importanza che ha questa trasformazione. Mettere la farfalla vicino ad un’altra farfalla dai colori simili può indicare un’altra persona vicinia che sta vivendo lo stesso momento di cambiamento. Il colore blu con sfumature azzurre della farfalla indica profondità e sentimenti teneri e gentili. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Ho fatto un sogno di cui ricordo poco, ma che mi ha infastidita. Ero in montagna, in appennino, davanti a una casa. Nel sogno l’avevo comprata forse per 47 milioni di lire ed ero contenta, perché così avrei avuto una casa per le vacanze. Un uomo sconosciuto mi diceva che era un po’ piccola, ma non ricordo altro se non che la vedevo anche dentro e che ero abbastanza soddisfatta. Dopo mi trovavo nella casa in cui abito ora. Ero a letto e, sulla parete di fronte, vedevo degli insetti, ma non so dire cosa fossero. Erano marroni chiari, ovali, e io provavo disgusto e tanta paura. In un letto, nella stessa stanza, dormiva anche mia madre (morta quattro mesi fa). A un certo punto questi insetti erano in terra vicino al mio letto, si univano e formavano una specie di palla uniforme marrone chiara. Io ero terrorizzata e pensavo di doverli uccidere prima che mi facessero del male, ma non sapevo come fare. Il sogno è finito così. Mi chiedo se alluda a miei pensieri ossessivi o se indichi altro. Un caro saluto, Marni, e buona giornata.
Ciao Morgana la prima parte del sogno fa pensare che tu abbia bisogno di trovare uno spazio fuori dalle solito tran tran quotidiano, la casa delle vacanze che compri, infatti, e di cui sei abbastanza soddisfatta, può considerarsi il simbolo di un bisogno alternativo, di momenti di relax che siano solo tuoi, di spazi anche se piccoli, che ti portino lontana con il pensiero e anche con il corpo. Poi ti trovi nelle casa in cui abiti e qui il sogno sembra indicare la realtà con cui ti confronti e che contrasta con quella della casa di vacanza. Innanzitutto la presenza di tua madre nel letto vicino al tuo, indica il suo pensiero per lei, la fase del lutto e del dolore per una morte recente, ma ti mostra anche tutti questi insetti sulla parete del letto . In effetti gli insetti sono sempre simboli sgradevoli e quando ce ne sono tanti e provocano questo disgusto sono sempre il segnale e di una oppressione che viene da dentro , forse di pensieri ossessivi , forse di timori, delusioni e negatività che affiorano sopratutto quando si è più vulnerabili, cioè quando si è a letto. Vedere poi gli insetti che si uniscono a formare una palla uniforme è un ulteriore segnale che ti dice che forse è arrivato il momento di prendere provvedimenti, perchè se prima gli insetti sono solo una forma di disturbo legato ai tuoi pensieri possono diventare qualcosa di molto più concreto e pesante e pericoloso che, come pensi nel sogno, può farti del male ( depressione malessere). Quello che ti suggerisco io se veramente sei in difficoltà e di cercare un sostegno qualcuno che sia in grado seguirti e ti aiuti anche nell’elaborazione del lutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, Marni. Hai interpretato in maniera giusta: sono in difficoltà. Infatti, sono costretta ad assumere un blando ansiolitico per poter almeno dormire qualche ora di notte. Un caro saluto.
Mi dispiace cara, ci sono momenti in cui si ha bisogno. Lo so che tu sei orgogliosa e indipendente ma forse dovresti veramente considerare l’idea di aver un appoggio esterno. Un caro saluto marni
Ciao Marni, qualche giorno fa ho sognato di trovarmi nel mio paese natale, nell’appartamento in cui ho vissuto la mia prima e seconda adolescenza con la mia famiglia. Aprivo un armadio e trovavo dei dolcetti che mi piacevano tanto, nel aprire il pacchetto uscivano tantissimi scarafaggi neri a gran velocità. In principio mi sono spaventata ma poi hanno cominciato ad uscire anche delle coccinelle e quindi una parte di paura è passata. Nonostante mi sono alzata cercando di portare la busta fuori di casa e allo stesso tempo cercavo di contenerle ma era inutile perché erano davvero tantissimi. Era evidente che da sinistra uscivano gli scarafaggi neri e da destra le coccinelle. Poi non ricordo più nulla. Questo sogno mi torna alla mente più volte d’allora. Emozioni sicuramente contrastanti e un grande senso di curiosità. Sento di dover scriverti che quell’appartamento fa parte di sogni ricorrenti nel bene e nel male anche perché è stato il posto dove ho vissuto più a lungo con la mia famiglia. Spero potrai aiutarmi a capire il significato. Grazie.
Buongiorno Sandra, un sogno singolare ma anche piuttosto chiaro che mette in luce i contrasti e le cose positive e negative di quella parte del tuo passato. Già l’immagine di aprire un armadio è significativa ed indica, appunto, un bisogno di rivedere ed elaborare qualcosa che ci appartiene, ma che ha le sue origini nel passato. i dolcetti che trovi sono il simbolo di una dolcezza che forse allora hai vissuto o che il distacco del tempo trascorso fa acquisire ai ricordi. ma poi gli scarafaggi neri spezzano l’incantesimo perchè rappresentano tutto il negativo legato a quel momento ma anche l’influsso sul tuo presente quindi possono essere cose sgradevoli, ambigue, negative vissute allora, ma anche pensieri negativi che vi sono collegati, mentre le coccinelle che arrivano subito dopo sono un simbolo più positivo e incoraggiante legato a momenti di felicità, all’amore. Il fatto che gli scarafaggi escano da sinistra indica la loro origine incontrollabile forse anche legata all’istintualità alla tua mancanza di controllo sulle situazioni alla sofferenza vissuta in qualche ambito. mentre le coccinelle che escono da destra sono il simbolo di consapevolezza, volontà desiderio. quindi come già detto il sogno ti porta a rivivere i contrasti di allora. Devi solo chiederti COME MAI e come mai tu faccia sogni spesso ambientati in quell’appartamento..questo è punto centrale perchè mostra che in quel perdio c’è un nodo centrale che deve essere sciolto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni per la risposta, l’apprezzo molto!
Buongiorno stanotte ho sognato che entravo in una stanza distrutta entravo e mi sentivo cadere sopra la testa delle cose allora sono uscita ho preso un ombrellino per coprirmi la testa e sono rientrata e sentivo il rumore di queste cose minuscole che cadevano sopra l’ombrello già sentivo lo schifo pur non sapendo cosa fosse intuivo.. allora giro lombrello e vedo una miriade di moscerini microscopici sopra lombrello lo schifo è tanto.. poi mi sveglio cosa potrebbe voler significare grazie Marzia della tua disponibilità buona giornata
Buongiorno Natascia, questo sogno fa pensare che tu stia attraversando un momento di difficoltà. La stanza distrutta infatti è un simbolo di qualcosa che forse ti ha fatto soffrire o di qualcosa che non rappresenta più quello che tu vuoi. Tuttavia la cosa che fai : prendere l’ombrellino per ripararti nel momento in cui senti qualcosa che ti cade sulla testa, mostra la tua capacità di far fronte alle situazioni più difficili, la tua capacità di proteggerti, di difenderti anche dalle cose più imprevedibili e sgradevoli. Tutti questi moscerini che ti provocano schifo sono il simbolo, appunto, di cose sgradevoli, numerose, ma sostanzialmente inoffensive, da cui devi solo riparare la “testa” ( cioè i tuoi pensieri). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara marni ciao!
ecco il sogno che secondo me è il proseguimento di quello della battaglia finale! =D
a casa dei miei mio papà aveva dato da mangiare agli uccellini dal terrazzo fino in casa ed erano arrivate frotte di formiche e scarafaggi!
mentre spazzavo fuori casa le briciole dicevo a mio figlio di spruzzare l’insetticida e gli indicavo dei buchi che secondo me erano delle tane.
scendo le scale che dal terrazzo mi dovrebbero portare in cortile ma mi ritrovo in un bagno con dei buchi sul muro dai quali esce l’insetticida a rivoli e gli scarafaggi. uno di questi rotola fuori da un buco avvinghiato a uno scarabeo nero…
anche se nel sogno ero indaffarata a eliminare gli insetti mi sono soffermata a chiedermi come mai lo scarabeo fosse tutto nero…
e stranamente, anche se nella realtà trovarmi davanti a una marea di scarafaggi sarebbe tragico nel sogno ero impassibile 🙂
grazie marni per il tuo aiuto sempre prezioso!
buona notte e buon fine settimana
un abbraccio
roberta
Ciao Roberta, questo sogno sembra indicare le conseguenze di qualcosa messo in moto da tuo padre, una sua azione generosa e gentile ( dare da mangiare agli uccelli) che oltre a soddisfare delle necessità e dare piacere ha attivato cose impreviste e sgradevoli. Le formiche e gli scarafaggi nei sogni sono il simbolo di pensieri sgradevoli e meschini e di irritazione che forse hanno invaso la pace e la serenità tua o dei tuoi cari e, spazzare via le briciole, vuol dire che ti fai carico in prima persona di rimediare a questa situazione. Queste immagini possono avere un valore oggettivo indicando fastidi reali provocati da persone vicine, oppure rifarsi ad un livello soggettivo e indicare sentimenti tuoi che tenti in tutti i modi tenere sotto controllo perché non rispecchiano la visione che hai di te stessa. Infatti far spruzzare l’insetticida a tuo figlio fa pensare anche che ci sia una tua volontà di eliminare queste sensazioni ( anche tramite tuo figlio che forse è fonte di soddisfazione e di gioia e pertanto neutralizza le sensazioni sgradevoli). E anche essere nel bagno che rappresenta il bisogno di lasciar andare e vedere lo scarafaggio che lotta con ilo scarabeo nero, fa pensare ad una lotta dentro di te fra ciò che di te non ti piace e ciò che ha invece un potere e un valore più “alto” come lo scarabeo (spiritualità interiorità). E lo scarabeo è nero perchè deve avere il potere e la forza di contrastare lo scarafaggio. Un caro saluto e buon fine settimana marni
cara marni buon sabato!
la mia evoluzione continua e devo elaborare evidentemente ogni aspetto della mia vita per crescere…
mio papà due anni e mezzo fa ha deciso di portare a casa mia mamma dopo che era stata colpita da un ictus che le ha peggiorato il decadimento cognitivo, convinto che sarebbe stato in grado di gestire la situazione da solo con un minimo aiuto da parte mia, senza chiedere un parere a me o a mio fratello…
logicamente non è stato cosí e da allora io vado dai miei due volte al giorno e la cosa ha causato ripercussioni anche nella mia famiglia soprattutto economicamemente parlando.
è vero che mio figlio è la mia gioia e la mia consolazione ❤
è anche vero che alle volte vorrei che le cose andassero diversamente e penso che non so quanto mia mamma sia contenta cosí, ed egoisticamente cosa farei se non avessi questo impegno con lei e mio papà (e mi sento davvero crudele)
speriamo che vinca sempre lo scarabeo!
carissima marni, non so come ringraziarti, mi stai davvero aiutando un sacco: le tue disanime mi fanno ragionare e salire ogni volta un gradino piú in alto
buona domenica preziosa!
un abbraccio sinceramente amichevole
roberta
CAra, ti capisco e ti sono vicina…ci sono fasi della vita dove ci si deve occupare dei figli ed anche dei genitori anziani e non è facile confrontarsi con l’energia di contrazione ed il decadimento che ci appare senza futuro e che riesce a drenare tempo e buona volontà, quando non riconosciamo più nella persona da accudire la persona che è stata e che ci ha amato e cresciuto. Cerca di far capire a tuo padre che ci si può e deve organizzare diversamente senza per questo essere meno presenti e quando sei con lei pensa che sei “con la persona giusta al posto giusto” ( aiuta). Un abbraccio con stima e affetto Marni
Ciao Marni,ho sognato che ero a casa mia e stavo spostando il passeggino della bimba di un’amica; il passeggino era sotto la finestra della camera attaccato al muro quindi mi copriva parte delle tende lunghe.
Appena lo sposto ho visto un’invasione di cimici attaccate alla tenda e stavano andando anche x terra! Erano tantissime ma non ricordo se le ho viste anche sul passeggino…avevo paura che iniziassero a volare quindi agitatissima quasi piangendo cercavo qualcosa da spruzzare x uccidere.
Poi mi sono svegliata all’improvviso ovviamente con il cuore in gola!
Questo sogno l’ho fatto nel primo pomeriggio stavo riposando dopo aver lavorato di notte,non so se può servirti.
Grazie
Antonella
ciao Antonella, purtroppo questo non è gran bel sogno, riflette tantissima ansia tantissima paura e tanti problemi e pensieri brutti.Tutte queste cimici attaccate alla tenda infatti sono il simbolo di una identica “invasione” nella tua vita , invasione di pensieri sgradevoli ed ossessivi, invasione di una realtà che modifica il tuo modo di vedere la vita, una realtà che è come una cortina un filtro che ti impedisce di guardare alla tua vita nello stesso modo , così come tutte queste cimici attaccate alla tenda ti impediscono di avvicinarti alla finestra. Il passeggino della bimba che sposti è un simbolo di una parte di te più sensibile che cerchi di proteggere come puoi, ed anche il tuo cercare qualcosa da spruzzare per uccidere le cimici mostra il tuo non perderti d’animo di fronte alla situazione. Ma la paura che le cimici cominciano a volare rappresenta la tua paura delle incognite future. In bocca al lupo cara. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, vorrei gentilmente conoscere il significato di questo sogno: ero con una mia carissima amica in un ufficio ed entrava una persona con un vassoio pieno di gioielli della collezione Armani. La mia amica, che aveva sempre rifiutato di indossarli, accettava di farsi mettere al collo il collier che rappresentava una grossa mosca in diamanti bianchi e gialli, con un girocollo rigido come un collare, tutto questo per un evento aziendale. Sul vassoio c’erano anche altri gioielli rappresentanti fiori, ma che non gli venivano proposti per il momento e che io vedevo. Io ero molto perplessa, ma non potevo intervenire, potevo solo osservare.
Salve Stefania, questi gioielli proposti alla tua amica sembrano rappresentare (per il tuo inconscio) possibilità e occasioni particolari che le vengono offerte e la sua tendenza, in questo momento, a coglierle in modo improprio e quasi con ostentazione. E’ evidente nel sogno una sorta di critica silenziosa verso questo gioiello di diamanti a forma di mosca, che può indicare un legame molesto, pesante e rigido ma che garantisce sicurezza e ricchezza materiale. L’amica del sogno può essere anche simbolo di una parte di te, di una femminilità che il tuo inconscio vede messa in risalto in modi e tempi sbagliati e di un legame in cui non viene valorizzata. Prendi tutto con l e molle perchè senza sapere altro di te posso dirti poco . Un caro saluto e grazie per i l tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di intravedere un insetto: avevo paura che fosse un ragno, invece scoprivo con grande sollievo che si trattava di una farfalla dai colori chiari (sfumature chiare di marrone) che si librava in volo. La mia amica assisteva alla scena e sorrideva. Che vuol dire? Grazie!
Buongiorno cara, significa che qualcosa che appariva minaccioso o preoccupante ( insetti, ragni) si rivela invece importante e di grande potere trasformativo per te. Scriverò presto qualcosa sul simbolo della farfalla , ma è comunque un simbolo positivo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni