Sognare di perdersi è un’immagine archetipica legata alle molteplici sensazioni di perdita che l’individuo sperimenta nella sua esistenza. Ed è proprio la perdita di punti di riferimento su cui basa la sua realtà che sovverte ogni ordine ed ogni sicurezza e che fa “smarrire la strada”. Qual è il significato di questa immagine e come mai l’inconscio continua a riproporla con frequenza nei sogni?
Sognare di perdersi è uno dei sogni più angoscianti che funestano le notti dell’uomo occidentale, un sogno che provoca ansia e paura e il cui significato spazia dal bisogno di allentare il controllo sulla realtà, al bisogno di trovare un nuovo modo di affrontarla e di codificarne i segnali.
Sognare di perdere la strada rappresenta il primo stadio di una fase di passaggio della vita, passaggio da un’età all’altra, da un ciclo all’altro di esperienze, che comporta momenti obbligati di caos e di paura in cui si fatica a riconoscersi e a riconoscere situazioni e relazioni con cui ci si è sempre confrontati.
Indica la perdita dell’idea di sé, la destabilizzazione del proprio sistema psichico primario di fronte ai cambiamenti oggettivi repentini ed inaspettati o di fronte all’emergere di contenuti inconsci altrettanto inaspettati.
Ma perdersi nei sogni può indicare anche una tendenza ossessiva a ritornare sugli stessi pensieri e gli stessi percorsi, come se l’individuo non riuscisse a vedere oltre la realtà che sta vivendo (e soffrendo). Come se avesse smarrito la capacità di avanzare nella sua strada e si trovasse a girare in tondo e a ritornare sempre al punto di partenza.
Ecco allora che compaiono i sogni in cui ci si perde, in cui si vaga in luoghi diversi senza riconoscerli, senza trovare la via per tornare, vivendo sensazioni di pericolo, di solitudine, di pena o terrore o, più raramente, di indifferenza, curiosità, tranquillità.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di perdersi per ritrovarsi
Sono tante le fiabe o i racconti in cui il protagonista si perde nella foresta o in altri luoghi per affrontare la solitudine, la paura o alcune prove iniziatiche per poi ritrovare la via del ritorno o una nuova strade con un’immagine di sé diversa, una nuova maturità, con la capacità di accettare e affrontare una nuova realtà.
In questa prospettiva sognare di smarrirsi e ritrovarsi si configura come un simbolico viaggio dell’eroe, come bisogno di contattare l’archetipo eroico dentro di sé compiendo il percorso necessario a scoprire il proprio valore.
Sognare di perdersi Significato positivo e negativo
Il significato di perdersi nei sogni è legato ad una simbolica morte-rinascita cioè ad un cambiamento radicale dentro e fuori di sé, ad un percorso interno compiuto spesso in modo inconsapevole ed automatico come conseguenza dell’incertezza e della confusione avvertita a livello di coscienza, ma che sfocerà in un rinnovamento totale e nell’accettazione della nuova realtà, nella possibilità di vederne gli aspetti positivi o di volgerla a proprio vantaggio.
In aspetto negativo sognare di smarrire la strada può indicare l’incapacità di seguire una linea di condotta in linea con i propri desideri e le proprie convinzioni, il deragliamento sistematico dagli obiettivi che ci si prefigge, la disorganizzazione di cui si subisce le conseguenze, l’offesa alla propria creatività che resta a livello di fantasia e non si traduce in opere.
Sia in aspetto positivo che negativo sognare di perdersi porta a galla il limite della coscienza individuale che percepisce solo gli aspetti del presente o il peso del passato, mentre è chiusa alla percezione delle possibilità future, alle realtà spirituali e all’ampliamento di sé.
Tutto questo è umano, ma altrettanto umano e necessario è muoversi sulla via dell’individuazione e, forse per questa ragione l’inconscio associa la sensazione di perdersi all’immagine onirica della strada da compiere, trasformando questi sogni in un viaggio, un percorso, una sorta di simbolico pellegrinaggio (quale in effetti è).
I significati di questi sogni si collegano a:
- fase di passaggio della vita
- trasformazione
- costruzione dell’autostima
- percorso interiore (analisi, conoscenza di sè, percorso spirituale)
- cambiamento di status (divorzio, morte del partner o dei genitori)
- elaborazione di un lutto
- malattia
- disorganizzazione, caos
- pensieri ricorrenti e ossessivi
- illusioni, fantasie
- turbamento, rifiuto della realtà
Sognare di perdersi Immagini oniriche
[the_ad id=”15891″]
1. Sognare di smarrire la strada
indica un momento di crisi in cui non si riconoscono più gli obiettivi raggiunti o le scelte fatte, in cui si ha la sensazione di non approdare a nulla che abbia un significato.
E’ un sogno legato alla necessità di lasciar andare il passato e l’immagine di sé e alla necessità di restare in una fase di incertezza in cui non si intravede ancora nessuna nuova possibilità.
Ha molte corrispondenze con il simbolismo della nebbia e del numero dieci.
2. Sognare di perdere la strada di casa
si collega alla perdita della propria identità e del proprio senso di sicurezza dovute a qualche sconvolgimento esterno.
La casa è il simbolo della personalità del sognatore, non ritrovarla significa non riuscire a più a connettersi con gli aspetti dominanti di sé (con i Sé primari, le parti di sé con cui ci si mostra agli altri e che contribuiscono al proprio senso di sicurezza).
Ad esempio se si è molto identificati con aspetti razionali e logici sognare di non trovare la strada di casa può indicare che si è alle prese con pulsioni opposte: istintività, emotività, intuizioni, fantasie con cui non si abituati a confrontarsi e che provocano un senso di confusione e di allarme.
Possono essere aspetti rinnegati che stanno risalendo alla coscienza provocati da qualche avvenimento esterno, oppure aspetti altrui che contrastano con quelli del sognatore o che li destabilizzano.
3. Sognare di perdersi in una foresta
è l’immagine più comune di un percorso interiore che si sta compiendo o che è necessario compiere, può corrispondere ad una fase di passaggio della propria vita, al movimento da un’età all’altra (spesso indica le sfide della maturità) con tutte le difficoltà e le incognite legate al futuro, con il bisogno di mettersi alla prova e far emergere le proprie qualità interiori.
Sognare di ritrovare una strada nella foresta equivale al tentativo della coscienza di integrare gli aspetti di sé ancora sconosciuti e di utilizzarli come risorse. Rappresenta la fine di un momento di crisi.
4. Sognare di perdersi in un viaggio
può indicare la paura di non non riuscire a raggiungere i propri obiettivi o l’incertezza e rispetto a questi, un cambio di prospettiva destabilizzante ma che può portare a nove possibilità, aprire a nuovi “paesaggi“, a nuove possibilità.
Viaggiare nei sogni è simbolo del percorso di vita di ogni essere umano e sognare di perdersi durante un viaggio è sempre legato a momenti di crisi in cui si perdono punti fermi, abitudini e relazioni e ci si confronta con l’insicurezza e il caos.
Ma non va dimenticato il livello oggettivo del sogno che può indicare l’ansia per un viaggio reale da intraprendere.
5. Sognare di perdere la strada del lavoro
riflette un inconscio desiderio di “cambiar strada” (forse di cambiare lavoro) oppure reali preoccupazioni per il lavoro: paura di non arrivare in tempo, paura di perderlo, ansia di non essere all’altezza di quello che si sta facendo.
6. Sognare di perdersi in un cimitero
significa perdersi nei ricordi del passato, non riuscire a liberarsi dall’influenza di avvenimenti passati oppure non riuscire a vedere oltre le difficoltà e le crisi del presente.
7. Sognare di perdersi in aeroporto
può riflettere la tendenza a smarrirsi in fantasie che non riescono a prendere il volo (cioè non hanno una base reale, non riescono a concretizzarsi).
In alcuni sogni può indicare il bisogno di restare in una fase di riflessione e di elaborazione creativa prima di agire.
8. Sognare di perdersi in mare
porta a galla il contatto con l’inconscio e la paura del sognatore di esserne preda, di essere “divorato” (condizionato, fagocitato) dai contenuti inconsci più profondi ed inaccessibili dell’ombra psichica, dalle parti di sé sconosciute, rinnegate, escluse.
Ma può indicare l’attrazione per tutto ciò che è misterioso e sconosciuto dentro e fuori di sé.
9. Sognare di perdersi in un labirinto
è un’immagine archetipica legata ai momenti più complicati della vita. Momenti in cui si ha la sensazione di non trovare la strada per avanzare in cui ogni strada sembra bloccata, ogni alternativa inutile o rischiosa, in cui si avverte l’angoscia delle incognite dietro ad ogni angolo del labirinto. Riflette le crisi le fasi di passaggio, ma anche momenti di depressione, di blocco delle risorse vitali, di fissità e rimuginio mentale.
10.Sognare di perdersi e ritrovare la strada
perdersi e ritrovarsi è l’immagine che riunisce in sé il senso del percorso archetipico di morte rinascita, di difficoltà e opportunità, di incertezza, paura, confusione che sfociano in una nuova visione, in nuove possibilità a cui accedere.
[the_ad id=”15891″]
Anche questo articolo è terminato e spero che l’argomento sia stato per te interessante quanto lo è stato per me scriverlo. Ricorda che puoi dirmi cosa ne pensi scrivendo nei commenti e puoi esprimere il tuo apprezzamento
CONDIVIDENDO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di camminare lungo una normalissima strada asfaltata, al lato sinistro vi era la campagna.. Ad un certo trovo la strada chiusa con quelle griglie alte di quando ci sono i lavori in corso, mi fermo scendo dalla mia vettura perché vedo sul lato destro un fila di persone sedute sul marciapiede appoggiati a un muretto uomini, donne e bambini.. Erano persone di un altra nazionalità, nn ricordo quale.. Ma avevano una carnagione mulata! Mi accosto a toccare una ragazza, che si ritrae con Paura.. Poco più avanti una bimba che riesco a toccare e che mi parla della mamma e mi dice che probabilmente è rimasta schiacciata nel viaggio.. Io alzo lo sguardo dietro di loro e vi sono delle barche e chiedo se sono arrivati con quelli, le barche erano in una spiaggia e sotto qualche albero.. Le sensazioni provate sono di dispiacere nel vedere quelle persone cosi.. Spero possa aiutarmi a capire, grazie mille
Buongiorno Daniela, è possibile che un sogno come questo sia stato influenzato dalle immagini di migranti che vediamo in tv o di cui sentiamo parlare. Quindi un sogno che ti mette di fronte alla sofferenza e al senso di perdita altrui. Ma il sogno è tuo e quindi qui c’è anche qualcosa che ti riguarda da vicino e dovrai pensare in quale contesto della tua vita tu ti trovi di fronte alla stessa sofferenza e senso di perdita. La strada chiusa del tuo sogno allude ad un momento in cui forse devi fermarti a riflettere e non puoi più avanzare in modo automatico o facendo le stesse cose. O in cui, anche volendo, non riesci più ad andare avanti come hai fatto fin’ora. Tutte queste persone arrivate in barca sono simbolo di parti di te altrettanto sperdute che si stanno manifestando. Un caro saluto marni
Buonasera a te Marni.Come stai?spero bene.Ieri pomeriggio ho sognato,una cosa strana .Ho sognato di stirare d’avanti alla casa di una famiglia ,che conosco per i loro cani. Questa casa è affianca alla chiesa.Mi vedevo che la donna mi diceva ,che se volevo mi aiutava a portare la roba dopo lavoro alle 10,io gli ho detto di no ,che facevo da sola. Io andavo da mia zia (sorella di mia mamma)e suo marito per prendermi un carello,che era basso in ferro .Nel mio garage , mi sono trovata la fidanzata di mio cugino che cercava di pulire il pavimento,anche se era piccolissimo. Nel sogno ero tranquilla. Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, ormai lo sai che quando in un sogno appaiono delle persone reali io ho bisogno di sapere di loro qualità difetti e il rapporto che hanno con te, altrimenti non riesco a dirti niente che abbia un senso. Anche in questo caso ci sono tutte queste persone di cui non so nulla. Ti dico quello che posso. Stirare davanti a casa di una famiglia che conosci parzialmente significa mostrare a questa famiglia che tu sei capace di “fare qualcosa” e sai cavartela da sola ( rifiuti l’aiuto che ti viene offerto), significa mettersi in evidenza e mostrare di te delle cose che per te sono positive. Anche andarti a prendere il carrello di ferro allude ad una capacità di trovare gli strumenti giusti per avere l’aiuto che ti serve. Sulla fidanzata di tuo fratello che pulisce il pavimento del tuo garage ho difficoltà a dirti qualcosa, dovrei sapere cosa pensi di lei e che rapporto avete o se ci sono stati episodi specifici in cui è stata coinvolta ultimamente.il gesto di pulire fa pensare ad un tentativo di farsi capire meglio o di riannodare un rapporto. un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buon pomeriggio a te,Marni,L’altra sera ho sognato di essere su una strada, in mezzo al verde,con una casa,che aveva nei tappeti fuori,nella rete.Mi vedevo che andavo un po avanti verso la strada grande ,ma poi torno indietro e prendo una strada secondaria, che era all’inizio stretta,immensa nel verde,ma andando avanti mi trovo una strada grande ,con affianco alla mia destra il mare.Un mare azzurro e bello,cammino e poi mi trovo seduta su una moto di dietro con una persona,che non guardo,poiché troppo affascinata da questo mare.Ero affascinata dal mare ,e il cielo azzurro. Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buonasera chiara, la casa con i tappeti fuori sulla rete fa pensare a qualcosa che è stato esposto, forse cose tue che sono trapelate o cose che sono ormai palesi per tutti. Prendere la strada secondaria anche se più stretta a me sembra un bel messaggio del tuo inconscio. In effetti questa strada ti porta verso il mare ( simbolo dell’inconscio ) quindi possiamo dire che la cosa da fare è sempre quella di rivolgerti verso te stessa. Essere sulla moto seduta dietro a questa persona che non guardi perchè sei affascinata da questo mare e dal cielo è un’immagine interessante perchè può avere sia significato oggettivo ma anche soggettivo. Oggettivo se chi guida indica qualcuno di reale che ha avuto una certa influenza su di te ma da cui tu ti sei “distratta” per pensare a te a e a ciò che per te è importante. Soggettivo, se chi guida è un aspetto di te che ti sta portando in una direzione diversa. Un caro saluto e buona pasqua marni
Buongiorno Marni
Ho sognato di trovarmi nella zona di Padova e di perdermi per strada. La strada, che mi pare lastricata, scende verso un antico ponte in pietra, sotto il quale scorre molta acqua limacciosa. L’acqua è praticamente a livello del ponte.
Lo attraverso con timore per evitare gli schizzi d’acqua; e poi chiedo a una persona indicazioni per il centro; questa me lo indica in direzione opposta rispetto a quella a cui sto andando.
Padova è la città dove studiai all’università e anche nel passato ho avuto dei sogni in cui mi perdevo nei pressi di questa città.
Le chiedo cortesemente il significato.
Grazie mille
Buongiorno Fabrizio, come ti sei sentito nel sogno quando ti sei accorto che stavi andando in direzione contraria al centro? La tua occupazione attuale è in linea con gli studi fatti allora? a presto Marni
Saputo che andavo in senso contrario, mi sono sentito un po’ deluso, rassegnato.
Con la seconda domanda mi sa che lei ha colto nel segno.
Non sono molto entusiasta del mio lavoro, che svolgo da molti anni, e varie volte ho pensato di aver sbagliato la scelta della facoltà universitaria.
Penso effettivamente di essermi un po’ “perso” come nel sogno della notte scorsa
Grazie per il veloce riscontro.
È molto brava.
SAlve Fabrizio grazie per le risposte. ti ho fatto la domanda sulla tua attuale occupazione perchè in effetti il sogno mi ha portato subito a pensare che ci fosse una distanza fra quanto sperato e perseguito allora e il tuo presente. Direi che il nucleo significativo del sogno è questo. Trovo tuttavia importante l’immagine in cui scendi verso l’antico ponte di pietra, immagine di una rispettabilità, importanza, solidità che probabilmente attribuivi ai tuoi studi.Attraversare il ponte significa vivere una fase e prendere una decisione che può collegarsi sia al passato che a qualcosa che potresti fare ora. Mentre l’acqua limacciosa che scorre sotto può collegarsi ad un mondo emotivo che in questo momento non è in pace o a difficoltà che stanno superando il livello di guardia. Trovo molto positivo che tu chieda indicazioni e trovo che anche questo sia un buon messaggio. Significa ammettere di essere in difficoltà e avere ben chiaro che quello che stai cercando è in una direzione opposta a quella che persegui. E’ sempre necessario valutare anche il grado di “esagerazione” tipico di molti sogni che enfatizzano emozioni e situazioni così da colpire il ricordo del sognatore e farlo riflettere.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera Marni, spero che tu stia bene. Stanotte ho avuto un sogno molto particolare… Mi trovavo in un giardino di un convento e cercavo l’uscita e non la trovavo, incontro un uomo elegante che mi dice di seguirlo, ma mi ritrovo in un’appartamento bianco e luminoso, con tante persone io dico che questa non è ciò che cercavo, non ero a mio agio, all’improvviso arriva una ragazza che non conosco e mi dice sono Arianna parliamo spesso su telegram (applicazione di messaggistica), io la guardo ma non mi ricordo nulla di lei, poi noto seduto in un tavolo un ragazzo che conosco, e ci avviciniamo a lui e questa Arianna ripete che tutti e tre parliamo spesso su telegram,iniziamo a parlare e ridere, all’improvviso mi accorgo di essere oggetto di interesse da parte di qualcuno mi giro e noto che è lui (persona che ha tagliato i rapporti con me da alcuni anni, mi sono messa in pace) seduto su un divano vicino a un camino e parla con altre persone mi osserva in modo strano geloso mi sembra però io torno a parlare con i miei interlocutori ma ripeto che non è il posto che devo stare perché devo andare via e che non stavo a mio agio stare lì. Chiedo scusa se sono due sogni distinti ma a me sembra uno solo.. Sto cercando di capire perché ho fatto un sogno così dettagliato ho pensato ad Arianna della mitologia greca o Ariana come etnia che si faceva riferimento alla seconda guerra mondiale..
Buongiorno Angela non trovare l’uscita del giardino di un convento fa pensare ad una situazione di solitudine e di isolamento da cui hai tentato sottrarti, mentre l’appartamento pieno di persone in cui ti trovi in seguito, ma che non è quello che stai cercando, è l’opposto della prima situazione. Quindi il sogno ti sta dicendo che non hai ancora trovato un equilibrio fra un eccessivo isolamento ed una modalità relazionale che accetti, ma che non ti soddisfa ( i ragazzi incontrati su telegram). Mentre il ragazzo che ti osserva in modo geloso e che ha tagliato i ponti con te da anni, forse risponde ad un tuo reale desiderio di essere nuovamente oggetto di interesse e di gelosia da parte di un uomo. Quindi desiderio di uscire da questa situazione relazionale multipla e ricercare qualcosa di esclusivo per te. Sul nome Arianna posso dirti poco perchè sarebbe necessario fare una seduta per capirne i reali collegamenti, ma ricorda che Arianna è colei che ha dato a Teseo il filo che gli ha permesso di uscire da labirinto, quindi forse rappresenta una parte di te che ha funzioni altrettanto risolutive e protettive: una “salvatrice” nei momenti di difficoltà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon giorno Marni, in queste notti ho fatto un sogno. Era l’ultima settimana di scuola. E avevo cambiato scuola. E in quella classe c’era mio cugino. E poi tutta la classe dopo le lezioni siamo ritornati a casa in bici. Ma io poi ho sbagliato strada con la bicicletta, e ho cercato di ritrovare la strada giusta, e di ricongiunti con loro. Mio cugino mi aiutava. E poi alla fina non lo trovata, ma i posto della strada erano gli stessi della provincia della mia città. Stessi posti. Cose potrebbe significare il sogno? Un saluto Jesus
Buongiorno Jesus, non mi dici quello che hai provato nel sogno mentre invece è la cosa più importante. Quindi ti invito a ripensare alle emozioni provate e a dirmi anche che rapporti hai con questo cugino e soprattutto che qualità e difetti gli riconosci, cosa pensi di lui. A presto marni
Buongiorno a te, Marni.Come stai?L’altro giorno,ho sognato di essere,in un quartiere ,dove c’erano varie vie, cercando le mie cagnette che erano scappate.Quando le ho trovate,le ho prese in braccio e tornando poi indietro. Guardavo ,varie vie di questo grande quartiere,perfino ho visto da lontano una mia amica.Mi sono ricordata di aver perso,le pantofole,rose,così sono ritornata indietro per trovarle,alla fine le ho trovate e sono ritornata a prendere le mie cagnette ,dove l’avevo lasciate.Nell sogno, ero tranquilla,era più concentrata a guardarmi intorno,oltre a ritrovare quello che avevo perso,come sapevo che lo avrei trovato.Al risveglio ero tranquilla.Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno Chiara, è interessante questo tuo trovarti in un quartiere con varie vie, indica la possibilità per te di scegliere qualcosa di diverso verso cui dirigerti. Mentre tu ricerchi le tue cagnette che sono scappate e torni poi indietro. Queste cagnette sono probabilmente il simbolo degli affetti presenti di cui ti occupi, ma anche delle parti di te più istintive e legate ai bisogni da soddisfare, mentre le pantofole rosa che hai perso e che vai a cercare ( leggi QUI il simbolismo delle pantofole) sono l’espressione del tuo bisogno di sentirti tranquilla, comoda e in pace, di trovare relax ed una tua zona di intimità e di sicurezza domestica. nel sogno sei tranquilla sai che troverai le pantofole e potrai anche recuperare le tue cagnette. E’ possibile che il sogno sia un incoraggiamento a non arrenderti per ottenere quello di cui hai bisogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno a te Marni.La seconda parte del sogno è, quello che ero sempre in una strada,per andare fuori dal quel posto,non so se era un paese ,o città.Mi vedevo andare verso nord,e vedevo la gente venire da nord ,andare verso sud.Vedevo una coppia donna e uomo,andare su una casetta in legno,con una scala alta,sempre in legno,perché pensavano,di trovare un rifugio.Invece hanno trovato la morte.Infatti,mi sono trovata delle macchie di sangue,nella strada,d’avanti a me.Pensavo devo andare fuori da questo ,luogo,di disperazione e orrore, e camminavo da sola,in questa trada larga e grande ,l’unica mia preoccupazione, era di andare fuori da lì ,infatti ho visto il cartello fine,non so se sia un paese o una regione.Mi sono svegliata tutta scombusolata, è stato orribile.buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno chiara tu andavi a nord e tutta la gente andava a Sud quindi i andavi in direzione contraria a tutti gli altri. Ti succede veramente’ di fare cose di progettarle che sono diverse da quelle degli altri, Oppure ti senti tu diversa? diversa da quelli che ti stanno intorno intendo. L’uomo e la donna che cercano rifugio nella casetta mentre vi trovano la morte mostra il contrario di quello che loro avrebbero voluto e questo può indicare parti di te che vivono le stesse sensazioni: desiderare, volere qualcosa e ottenere il contrario (forse anche a livello di coppia e di amore) che ti fa pensare a quel luogo come a luogo di orrore e disperazione. E’ una scena che fa pensare a speranze ed illusioni perdute ad una felicità ed una protezione che non riesci a trovare. Il fatto che il sogno si chiuda con la tua preoccupazione di andar via di lì è un messaggio piuttosto chiaro e non ho bisogno di ripetertelo perchè è già emerso in altri sogni. C’è un grande cambiamento da fare c’è da mettere la parola “fine” ad una situazione in cui ti senti infelice e frustrata forse da troppo tempo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Ti rispondo,subito,mi sento diversa dagli altri.Mi comporto e ho idee diverse dagli altri,e questo mi porta ,che gli altri,non lo accettano,anzi si scandalizzano,infatti,le porto avanti,perché ci credo.Si infatti,mi rendo conto,che le persone, che mi circondano,mi annoiano,e non riesco a starci più, tante cose,non mi va più, si sto scoprendo ,tante cose e situazioni,che non mi vanno più, per quello,le sto cambiando. Buon lavoro a te.chiara
Buon pomeriggio a te ,Marni.L’altro giorno ho sognato,che camminavo in una strada larga, con i miei due cagnette,e intorno a me desolazione.Mi sono ritrovata,in una capanna ,con una erba molto verde,che la tagliavo con tagliarbe,senza sacchetto della,raccolta, e dicevo dobbiamo stare ,qui.Qesta a la prima parte di un sogno,che al risveglio ,ero scossa.Buon lavoro a te.Chiara.
Buongiorno Chiara, è un sogno che da subito mostra un momento di “desolazione” che forse riflette sentimenti che provi veramente in qualche ambito ( forse guardandoti intorno). La tua cagnetta e la capanna con erba verde intorno che tu tagli, sono però simboli positivi, sono l’espressione di risorse tue, quindi cose positive che ti appartengono che ti accompagnano e che forse ti sostengono. L’erba in particolare è un simbolo di rinnovamento e anche della vitalità e forza di cui hai bisogno per andare avanti e su cui puoi fare conto (allude anche alla speranza). La tua cagnetta rappresenta probabilmente i sentimenti “buoni” affettuosi che sono dentro di te e che ti animano.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, anche io ho sognato di perdere la strada di casa, dove angosciato tentavo e chiedevo a tutti quelli che incontravo, vivendo sensazioni di paura, ma proprio non ricordavo l’indirizzo, e non riuscivo a focalizzare, mi sentivo perso e non riconoscevo la mia città.Ad un certo punto mi sono svegliato, in ansia e come accade di solito, cerco il significato di ciò che ho visto nel sogno..
E terribile quanto a volte si riesca a cogliere nei significati dei sogni, e come ci si rispecchia.
È la primissima volta che capito sul tuo sito, e credo vista la frequenza di sogni assurdi che mi vengono anche se dormo pochissimo, che frequenterò spesso le tue pagine sono state esaustive. Grazie..PS mi sono iscritto ✋♀️♀️♀️
Angelo
SAlve Angelo, avevo già risposto ieri al tuo sogno, ma evidentemente qualcosa è andato storto visto che me lo ritrovo qui. Ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro e ti dico qualcosa nuovamente. Io penso che questo sogno abbia lo scopo di farti riflettere sulla vita che stai conducendo adesso, perchè “perdere la strada di casa” significa avere perso dei punti di riferimento importanti, e “non riconoscere la propria città” significa che ciò che prima ti appariva chiaro e forse era frutto di progettualità e desiderio, ora non lo è più. Non ricordare l’indirizzo, non riuscire a focalizzare mettono in evidenza una difficoltà che stai affrontando e soprattutto il non riconoscere più, nella tua vita, ciò che era importante, che era voluto e desiderato. Forse ti stai imponendo, nella vita diurna, di resistere e di controllare uno stato di insoddisfazione e questo si sfoga nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni come va? Sono una ragazza di 27 anni vivo in gran canaria e tra poco dovrò trasferirmi di nuovo.
Volevo chiederti un parere su un sogno fatto questa notte: ho sognato di uscire da lavoro di sera in bicicletta, era tutto buio e per ore non sono riuscita a trovare la strada di casa…pedalando molto forte e veloce quasi con la paura d cadere a volte perché era buio,
Alla fine lo quasi trovata ma mi sono svegliata prima 🙂 cosa vuol dire? Al risveglio ero più serena perché ero sulla strada giusta..
Sara che in questo periodo ho incertezze sul futuro? Su quello che vorrei essere e le mie passioni? La paura del buio, di affrontare un altro trasferimento?
Ps. Nel sogno c era anche un amica che non vedo mai che cercavo di chiamare per farmi aiutare
SAlve Irene scusa per il ritardo, ma è un momento i cui ho tantissimi impegni. riguardo al tuo sogno ti sei fatta le domande giuste perchè il fatto di trovarti al buio e non riuscire a ritrovare la strada di casa è una tipica situazione di incertezza, che equivale ad non avere certezze sulla direzione da dare alla propria vita e la proprio futuro. tuttavia nel sogno sei in bicicletta e questo è un segnale positivo che indica indipendenza, maturità, capacità di “stare in piedi” da sola, mentre il fatto di andare troppo forte può essere considerato un’indicazione del tuo inconscio che ti mostra forse un certo grado di impazienza. anche sentire di essere sulla strada giusta deve farti tranquillizzare, evidentemente c’è una parte di te meno ansiosa, che sa aspettare. Cercare di chiamare l’amica per farti aiutare deve portarti a riflettere sulle sue caratteristiche, perchè è possibile che possano esserti d’aiuto. questo significa accedere a qualità interiori che sono simili alle sue. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni,
questa notte (o mattina molto presto) ho fatto un sogno legato alla tematica qui riportata. Mi trovavo in un bellissimo posto, un sentiero costeggiato da alberi e campagna, e lo percorrevo alla luce dorata del pomeriggio inoltrato. Il luogo mi era familiare, penso fossi solita recarmici spesso. Incrociavo un uomo che, nella “realtà”, conosco solo di vista, sposato e padre di famiglia, ultrasessantenne. La cosa un po’ mi infastidiva perché desideravo star sola e, dopo averlo incrociato una seconda volta, per scongiurare il rischio di incontrarlo ancora (onde evitare anche che mi seguisse), imboccavo un sentiero che, nel mio proposito, mi avrebbe allontanato da lui. Tuttavia, dopo averlo intrapreso, improvvisamente mi ritrovavo in un luogo completamente diverso: cittadino, caotico, affollato, “moderno”. Facevo di tutto per uscirne e ritrovare la strada (di “casa”?) che mi avrebbe ricondotta al luogo ameno da cui provenivo ed in cui desideravo tornare, ma con esito infruttuoso. A niente pareva valere chiedere informazioni, tentare strade, cercare; comunque facessi e ovunque andassi la strada che avevo imboccato all’andata sembrava svanita, e con essa quella bellissima campagna. Il sogno si conclude così. Ricordo questa ricerca con una certa urgenza, forse anche un po’ di angoscia, ma non penso con una vera e propria paura o disperazione. Specifico che mi trovo in un periodo della mia vita, che peraltro dura già da un po’, di “crollo (progressivo) di certezze”, anche e soprattutto spirituali, insoddisfazioni generali, indecisioni di vario tipo, che si uniscono ad un desiderio ormai consolidato d’indipendenza economica ma soprattutto “fisica” (andare a stare per conto mio) che per un motivo o per un altro non riesco ad attuare, o che rimando (precarietà, scarsità economica, paure di vario tipo). Ma il crollo di determinate idee spirituali che mi accompagnavano da anni, ha determinato in me il venire meno di un faro importante della mia vita. La sensazione attuale è di un deserto/svuotamento interiore, che effettivamente mi fa sentire persa. Come tradurre dunque un sogno di questo tipo? Mi auguro possa esserci anche solo un piccolo spunto positivo… grazie mille, un abbraccio.
SAlve Giulia, in sintesi, nel tuo sogno perdi la “strada di casa”,una casa che si presenta come luogo in cui ti trovi bene, a tuo agio, che ti fa sentire bene, di cui scorgi la bellezza, di cui sei gelosa, in cui ami stare sola e che forse ti ricarica. Un luogo di potere che possiamo proprio far coincidere con le sicurezze e la fede nelle idee spirituali che ti accompagnavano da anni. E lo hai perso perchè hai avuto timore di esser seguita dal signore ultrasessantenne e perchè hai ricercato la solitudine assoluta. Questo signore che tu fuggi può indicare una persona reale che forse ha disturbato il tuo percorso, oppure una parte di te più “matura” consapevole, razionale e disincantata che ha preso il sopravvento nonostante tu abbia cercato di reprimerla. Il luogo cittadino in cui finisci col trovarti caotico e affollato coincide con le sensazioni di confusione e di insoddisfazioni che provi attualmente. la cosa positiva del sogno a mio avviso è il tuo insistere a chiedere e ricercare la via di casa anche se questo non porta risultati immediati, perchè mostra il tuo bisogno di qualcosa di più, ma questo qualcosa di più non può più essere la via del passato, devi forse cercare e percorrere nuove strade che ti conducano ad un luogo di potere altrettanto soddisfacente, ma adatto alla tua crescita e ai tuoi cambiamenti. Non so quanti anni hai, ma questo è un sogno che può coincidere anche con la fase di passaggio da un’età all’altra. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
grazie per questa tua risposta, mi è stata molto d’aiuto. Spero di cuore di riuscire a ritrovare una “rinnovata” strada di casa. A breve compirò 33 anni. Un caro saluto a te.
Buongiorno giulia, te lo auguro di cuore 🙂 marni
Buonasera mi chiamo Alida e ho 49 anni. Stanotte ho sognato di dormire in un letto matrimoniale in un dolce abbraccio con un conoscente e non mio marito, mi sono svegliata con una bella sensazione. Quest’uomo lo conosco e ci scambiamo solo saluti però è un uomo interessante. Mi sento strana ma mi piace. Grazie in anticipo della risposta.
SAlve Alida evidentemente il tuo inconscio percepisce in quest’uomo qualcosa che riesce a colmare un tuo vuoto emotivo o che attira una parte di te più romantica e bisognosa di dolcezza e di coccole. Sono sogni piuttosto comuni e del tutto innocenti, ma hanno la funzione di compensare quello che manca portando l’attenzione su qualcosa che forse è venuto a mancare nel rapporto di coppia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, ho veramente un vuoto emotivo in questo periodo, ma come ha fatto ha colto nel segno. Buona serata
Grazie a te cara per il tuo gentile feedback. buona serata marni
Buongiorno Marni,
più che perdermi ho sognato di essere alla guida di un’auto lungo una strada sia nel percorso di andata che di ritorno; il percorso era lo stesso, ma è mutato durante il viaggio di ritorno.
Entrambe le strade erano piene di curve e sovrastate da costoni rocciosi, ma la prima era larga e scorrevole mentre l’altra stretta e in parte franosa.
Dato che ultimamente sto superando alcune fobie legate alla guida, il mio stato d’animo era sereno perchè sapevo di poter guidare anche lungo il percorso accidentato, ma ero stupita dal cambiamento proprio nell’ultimo tratto che mi complicava l’arrivo.
Grazie come sempre della tua attenzione e buona giornata 😉
SAlve Patrizia lo scopo del sogno può essere proprio quello di mostrarti la tua capacità di cavartela in tutte le situazioni: quelle più comode e quelle più difficili. Quello che mi stupisce è invece che il percorso è pieno di curve e sovrastato di costoni rocciosi immagine legata comunque a difficoltà oggettive che stai vivendo. Possono essere queste fobie di cui parli possono essere altri problemi da superare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara Marni e buona giornata 😉
Buonasera Marni, ho sognato che ero in un albergo, situato in prossimità di un passo montano. Mi accingo ad uscire per raggiungere un amico, quando vedo scendere dalle scale mio zio, mia zia e tre bambini, che suppongo siano i miei cugini (nella realtà sono adulti). Gli zii (nella realtà non lì frequento da molti anni) mi rimproverano di non andare mai a trovarli. Sono piuttosto infastidita e contrariata dalla loro presenza, perché mi impediscono di raggiungere il mio amico. Cerco di uscire dalla porta, ma mi portano alla finestra e mi fanno vedere il loro camper. Loro sono sul camper coi bambini e la nonna (che è morta da circa dieci anni) e mi dico, ma lo sanno che la nonna è morta? Poi mentre cerco di uscire, vengo chiamata da tre fratelli ( nella realtà ho lavorato con due di loro e non è stata una bella esperienza), il maggiore mi fa sedere e mi offre un posto di lavoro molto ben retribuito, ma che non è quello che voglio, pur di riuscire ad andare dal mio amico e di liberarmi di loro lo accetto. Le altre situazioni non le ricordo, so solo che non riuscivo ad uscire dall’albergo e a ricongiungermi con il mio amico, nel sogno non demordevo e cercavo sempre, instancabilmente di uscire per raggiungerlo. Nella realtà io ed il mio amico viviamo lontani e non ci vediamo molto spesso. Grazie per la risposta
Salve Monica mi dici qualcosa di più di questo amico ? presumo ci sia un rapporto sentimentale fra voi…
Ciao Marni, in questo momento non c’è nessun rapporto sentimentale, ci stiamo conoscendo.
Buongiorno Monica grazie per la risposta. Ti ho fatto questa domanda perchè il sogno mostra una grande determinazione a voler raggiungere questo amico e questo è inevitabile che faccia pensare a qualcosa di più dell’amicizia. Nel sogno sono presenti i simboli della famiglia e quelli della vita sociale, ambedue ti pesano e vengono avvertiti come qualcosa che ti impedisce di raggiungere il tuo amico. I tuoi zii che ti fanno vedere il camper su cui c’è anche tua nonna defunta in realtà riflettono la parte di te che non fa altro che ricordarti la tua famiglia e le tue radici che forse affondano nel posto in cui abiti. Il fratello che ti offre il lavoro che tu accetti è invece l’espressione della necessità di dover provvedere a se stessi delle responsabilità e degli impegni che hai e a cui vuoi tener fede, ma non riuscire ad uscire da questo albergo per poter raggiungere il tuo amico indica le difficoltà che hai nel far entrare questa storia nella tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marzia, la tua interpretazione del sogno è giusta.
Ciao Monica e grazie per il tuo gentile feedback 🙂
Ciao marni, buonasera 🙂
Ti racconto il sogno di stanotte
Mi trovo su una moto, nella realta non la so guidare, so guidare la macchina.
Mi trovo su un’autostrada e ad ogni rotonda devo individuare la strada giusta, per andare dove non lo so, ad un certo punto imbocco la strada sbagliata e mi arrabbio con me stessa anche perche non posso tornare indietro, provo a cercare una strada alternativa ma mi ritrovo davanti a dei gradini e sono costretta a proseguire a piedi. Quindi scendo i gradini che poi risalgono, a questo punto riconosco il luogo ma mi dispero perche mi rendo conto che la moto è davvero troppo lontana e dovrò fare tutta la strada a piedi.
Incontro alessandra, una mia ex compagna di liceo e le spiego cosa mi è successo, dentro di me so che potrei chiederle un passaggio e probabilmente lei accetterebbe, ciò mi rassicura.
Grazie sempre! Un abbraccio
ciao Lucrezia eccomi, ho un po’ di problemi con il servizio di notifiche dei commenti, ma spero che ricominci a funzionare. Questo tuo guidare la moto che nella realtà non guidi è un simbolo del tuo bisogno di trovare nuovi modi di muoverti ( simbolicamente ) nel mondo, di trovare una indipendenza ed un equilibrio che ti garantiscano una libertà ed un piacere che forse fino ad ora non hai trovato. Però nel sogno non trovi la strada giusta anzi trovi dei gradini e sei costretta ad abbandonare la moto e ad andare a piedi. Questo significa che in questo momento non riesci a fare quello che vorresti (e che sei in gradi di fare) che hai ancora un po’ di strada da fare a piedi ( cioè ci vuole ancora tempo, pazienza e lavoro). Incontrare la tua amica e sentirti rassicurata indica che dentro di te ci sono comunque delle risorse su cui puoi fare conto e forse ci sono anche persone reali che ti possono sostenere.Non sei sola e abbandonata. E’ un sogno di ricerca di una diversa qualità di vita io lo trovo positivo anche se al momento ancora un indica risultati o una direzione precisa. Ma il simbolo della moto è un buon simbolo, leggi l’articolo QUI. un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio 🙂