Cosa significa sognare argento o sognare il color argento? La bellezza ed il valore materiale di questo metallo portano a significati simili a quelli di altri oggetti preziosi? L’articolo affronta il simbolismo dell’argento e dei suoi aspetti uguali e contrari all’oro di cui costituisce il polo opposto e complementare.
Sognare argento o sognare il colore dell’argento porta a galla sensibilità esasperata, intuizione e illuminazioni improvvise, introspezione, ma anche limpidezza di pensiero e di sentimenti, onestà.
Mentre l’oro nei sogni si connette all’archetipo maschile, alla chiarezza della ragione e alla luce della coscienza, l’argento nei sogni si collega al simbolismo della notte e della luna, alle luci che riverberano sull’acqua, all’ombra che sfuma e schiarisce, ai riflessi preziosi della perla, al femminile in genere.
Sognare il color argento crea una costellazione di significati fatta di mistero, profondità, magia e fascino, ma anche di aspetti oscuri ed irrazionali (a cui allude la patina scura che si forma per ossidazione sulla sua superficie).
Oro e argento, spesso citati e ricordati insieme nei sogni e nella realtà a rappresentare tutto ciò che esiste di prezioso ed unico, formano una ierogamia in cui si fondono significati opposti e complementari:
- Argento-acqua-luna-archetipo femminile-principio ricettivo e passivo
- Oro-cielo-sole-archetipo maschile-principio attivo e reattivo
Sognare argento Simbolismo
[the_ad id=”15888″]
Se l’oro si può considerare sublimazione del colore giallo, l’argento nasce dal bianco e dal grigio di cui esalta le tonalità più luminose ed eteree.
Di questi colori conserva l’energia calma e lenta, ma profonda, capace di penetrare il mondo nascosto e crepuscolare (inconscio) fatto di visioni, di intuizioni e di conoscenza.
Ed è proprio questo aspetto intuitivo fatto di rappresentazioni mentali e di sogni, legato alla funzione conoscitiva, ma non razionale dell’esperienza, ad emergere con maggior forza nel suo significato.
Ma il colore argento nei sogni è connesso anche al colore riflettente delle superfici acquee e degli specchi e quindi alla dimensione introspettiva, alla conoscenza di sé, agli aspetti sommersi e rinnegati che devono essere scoperti.
Mentre le sue qualità antibatteriche e antinfiammatorie ne fanno un simbolo di purificazione, pulizia e protezione capace di combattere ogni influenza dannosa e di decontaminare il corpo e l’ambiente.
Si pensi all’uso dell’argento per disinfettare e cicatrizzare, agli strumenti d’argento che hanno qualità sterilizzanti oppure ai proiettili, alle croci, ai paletti d’argento che, nelle fantasie popolari e nei racconti, permettono di uccidere vampiri o licantropi e di tener lontano le influenze negative.
Sognare argento Significato
[the_ad id=”15882″]
Il significato dell’argento nella cultura popolare è positivo, è un simbolo di fortuna e di abbondanza specialmente se visto sotto forma di lingotti o di monete.
Ne consegue che, anche anche l’argento come l’oro allude al valore prezioso del metallo ed alla sua possibilità di scambio.
Ma l’ampio simbolismo di cui sopra influisce anche sulle fantasie, sul pensiero collettivo e sui sogni dell’uomo moderno così che sognare argento e sognare color argento può portare a significati legati a:
- visione oltre l’apparenza
- sensibilità accentuata
- illuminazione
- conoscenza
- intuizione
- inconscio
- purezza
- onestà, rettitudine
- sincerità, fedeltà
- purificazione
- sentimento
- emotività
- leggerezza
- attrazione per l’ignoto
- conoscenza di se stessi
- caratteri femminili
- ricchezza, abbondanza
Sognare argento 15 Immagini oniriche
1. Sognare color argento
se appare come macchia di colore o come colore dominante nell’acqua o nell’aria può alludere al bisogno di una lentezza meditativa e introspettiva o alle qualità accoglienti e ricettive del femminile interiore.
Se è un uomo a fare questo sogno il color argento può essere un’immagine di anima e del suo ideale femminile nei suoi aspetti più misteriosi e lunari.
In altri sogni può collegarsi al bisogno di purificazione, di limpidezza, di onestà.
2. Sognare polvere color argento
ha significati simili a quelli sopra quando la polvere è sospesa nell’aria, ma se vista sopra un mobile o trovata dentro una tasca o una borsa, può indicare aspetti di sé che devono esser scoperti e riconosciuti e le cui caratteristiche variano dal bisogno di dare a valore a se stessi, ad aspetti di intuizione e di sensibilità, alla necessità di far emergere altre qualità del femminile.
3. Sognare di ricevere argento in regalo
se la persona che regala argento nei sogni è conosciuta, il gesto onirico si configura come una simbolica offerta del proprio valore, della propria solidità finanziaria, ma sopratutto delle proprie qualità, affidabilità ed integrità.
Se è una donna a donare l’argento l’offerta è un simbolo della sua femminilità, ma anche del suo mistero, della sua originalità, della sua “preziosità“.
Mentre se a donare argento nei sogni è una persona sconosciuta il sognatore dovrà pensare ad un aspetto di sé che sta emergendo con le caratteristiche simboliche dell’argento, caratteristiche e qualità di cui forse ha bisogno (sarà necessario vedere sogno per sogno con le sensazioni sentite dal sognatore ed il contesto degli altri simboli).
4. Sognare di mangiare argento
è un’immagine rara, ma può comparire a rappresentare un bisogno fisico, perché il colore luminoso e chiaro suggerisce qualità di pulizia e disinfezione (l’argento ha realmente qualità antibiotiche e purificanti).
5. Sognare confetti argento
sono il simbolo delle nozze d’argento e dei 25 anni di matrimonio e vedere confetti d’argento nei sogni può rappresentare il desiderio di festeggiare la ricorrenza o ricordare al sognatore il valore degli anni di coppia vissuti.
6. Sognare argenteria
sotto forma di piatti, posate, vassoi, coppe e candelabri ecc. può portare l’attenzione sul bisogno di dare valore al proprio ambiente e ai propri gesti.
Ogni oggetto ha un simbolismo specifico che, influenzato da quello dell’argento, metterà in evidenza determinati aspetti della propria realtà.
Ad esempio: sognare di mangiare con posate d’argento può avere lo scopo di valorizzare quello che si mangia, l’azione stessa di mangiare o il senso di abbondanza mentre, sognare un vassoio d’argento può avere un significato metaforico, si usa dire infatti: “Questa cosa ti è stata presentata su un vassoio d’argento” quando si è stati facilitati o favoriti in una situazione.
Nelle interpretazioni popolari ha un significato negativo legato a sfortuna e rovesci finanziari.
7. Sognare gioielli d’argento
è legato al simbolismo dei gioielli ed al bisogno di riconoscere qualità e risorse che sono “preziose”.
Vedere gioielli d’argento nei sogni può indicare aspetti nascosti e misteriosi in sé o in una persona vicina, un mondo sommerso e forse un po’ oscuro e confuso, ma pieno di fascino e fantasia.
Gioielli diversi con il loro specifico simbolismo illuminato da quello dell’argento porteranno a galla significati altrettanto diversi, ma tutti collegati da qualità femminili, un po’ sfuggenti e sfumate che spesso virano verso la spiritualità. Ad esempio.
8. Sognare un anello d’argento Sognare di trovare un anello d’argento
può indicare un senso di appartenenza, una nuova identità, un nuovo status in cui riconoscersi, idee e legami che hanno un valore spirituale, sociale o che alludono ad una trasformazione interiore.
Molte suore portano al dito anulare della mano sinistra un anello d’argento, simbolo del matrimonio mistico con il Cristo. L’argento, in questo caso, rappresenta la povertà e un “valore” spirituale (non materiale come l’oro).
9. Sognare una collana d’argento o Sognare un braccialetto d’argento
porta a galla legami di amicizia, alleanze, unioni anticonformiste in cui sentimenti ed obiettivi non sono ancora espliciti e chiari oppure si scontrano con i valori comunemente accettati nel proprio ambiente.
10. Sognare di ricevere una collana d’argento da qualcuno che si conosce
indica un interesse, il desiderio di un legame (spesso basato su interessi e ideali comuni o sulla fede più che sul sentimento).
11. Sognare monete argento
si collega al simbolismo del denaro e riflette quindi ricchezza materiale e fisica, forza ed energia disponibile. In particolare:
12. Sognare di trovare monete d’argento
può aver lo scopo di rassicurare il sognatore sulle sue risorse materiali, fisiche e interiori.
13. Sognare di nascondere monete d’argento
può indicare la necessità di creare una riserva (di energia fisica, ma anche economica) o di nascondere agli altri ciò che si sente, i propri reali sentimenti, ciò che si possiede di prezioso (in senso reale o metaforico).
14. Sognare argento e oro
è un simbolo di completezza ed equilibro che mostra altrettanto equilibrio (o la ricerca di questo) nel sognatore. Indica l’unione di maschile e femminile ed un libero contatto fra conscio ed inconscio.
15. Sognare di pulire l’argenteria Sognare di lucidare argento
mostra il bisogno di affinare le proprie qualità intuitive, di scoprile e portarle a galla. Può portare l’attenzione sugli aspetti di sé che non vengono utilizzati e che devono essere valorizzati.
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Spero che l’argomento sia risultato interessante e completo. Ricorda che puoi lasciare la tua opinione fra i commenti o un breve sogno in cui compaia questo simbolo. Grazie se per contraccambiare il mio impegno puoi
CONDIVIDERE L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni! Ecco il mio sogno di stanotte: vedo mio nonno o forse mio zio, che si toglie una cuffia per far vedere la nuova acconciatura e sotto i capelli sono tante trecce/rasta (facevo sempre le trecce da piccola, ho una famiglia mix) argentati, brillanti e bellissimi. Io sono stupita e contenta, in generale c’è un’atmosfera di sorpresa e belle novità. Mio nonno/zio è ora mia nonna e si guarda allo specchio e guardo il suo riflesso. Sorride bellissima e luminosa, con questi capelli argento lucidi, belli. Io sono contenta di questa trasformazione di acconciatura. Finito! Il cambio di personaggi l’ho notato solo nel ricordare il sogno, mentre al momento nel sogno lo notavo. Mi è capitato altre volte quest’anno di sognare mia nonna che mi guarda luminosa e sorridente. I miei nonni sono vivi e ho un bel rapporto con la famiglia in generale, anche se siamo distanti.
Grazie e buon weekend! ☀
Buongiorno Uini che significa “ho una famiglia mix”? Ti piacevano le tue trecce quando eri piccola? A presto Marni
Buongiorno! Famiglia mix nel senso che i miei genitori sono etiopi/italiani e le treccine si mi piacevano, ma era normale portarle per me, tuttavia ho sempre desiderato i capelli lisci. Ho dimenticato di dire che con i nonni in particolare ho un rapporto molto bello e unito.
Salve Uini, grazie per la risposta, è evidente che il sogno ti ripropone il tema della famiglia lontana, ricordando così le tue origini, la tue radici ed il valore che ha tutto ciò per te. E’ come il tuo inconscio temesse che la nuova realtà che vivi e gli impegni giornalieri possano cancellare i legami forti che hai, ma soprattutto che ti faccia dimenticare le tue radici culturali. Infatti, il nonno-zio-nonna che si toglie la cuffia mostrandoti le trecce sotto, compie un gesto di “svelamento” rispetto alle “coperture” ( soprastrutture) e ai modi essere e di pensare che ognuno di noi acquisisce per necessità, per adesione ad una nuova realtà. E ti mostra che sotto ci sono sempre le trecce, ovvero il passato, i ricordi, le tradizioni e che tutto ciò risplende argenteo, cioè che tutto ciò ha un valore “illuminante” per te ( cioè può essere per te una guida). Il fatto che nel sogno poi tu guardi il riflesso di tua nonna nello specchio mette in evidenza il suo “riflesso”che forse esiste dentro di te, che puoi ricercar e in te ( una sorta di eredità simbolica). Un gran bel sogno. un caro saluto Marni
Grazie Marni, sei davvero illuminante oltre che gentile e professionale.
Una buona serata 🙂
Ciao Marni, posto qui la seconda parte del mio sogno, come mi hai chiesto. Qui mi vedo spettatrice, ci sono due auto che corrono veloci….sono una accanto all’altra, come avviene x il sorpasso. Una è grigia, il guidatore è un uomo meccanico, tipo di acciaio, lucido, bellissimo, riesco a vedere tutto l’interno di questo uomo robot….come in un film di fantascenza. L’altra auto è nera, non vedo chi la guidi, questa volontariamente urta l’auto grigia, facendogli fare testa-coda, il robot si fratture la struttura metallica della gamba. Io mi preoccupo è come se tifassi per lui, lui non se ne cura, è una cosa di poco conto, non grave secondo lui e questo mi tranquillizza. Fine della scena appare una terza figura, una donna, che come un giudice, cerca di chiarire le colpe dell’incidente. Grazie Marni, attendo con curiosità la tua sempre illuminante risposta, un carissimo saluto.
Salve Francesca, è molto interessante questa parte del sogno in cui l’auto nera urta volontariamente l’auto grigia facendogli fare un testa-coda e fratturando la gamba al robot. Il fatto che tu veda le cose dall’esterno fa pensare ad un distacco da questo tipo di conflitto interno che è solo positivo. E’ come se il tuo inconscio ti mostrasse qualcosa che è avvenuto dentro di te che non ha lasciato grandi conseguenze, ma che è importante che tu sappia. Ti mostra che c’è una parte di te che va in automatico, che va alla grande in alcune situazioni, che se la cava in modo meraviglioso facendo una gran figura, parte che si è ben corazzata che sa esattamente come e cosa fare ( e di cui puoi andare fiera). Il pilota robot bellissimo e lucido è questo aspetto deciso e sicuro che procede come è stato “programmato” (come ha imparato a fare) senza tante difficoltà. Il colore grigio dell’auto allude alle cose “normali”,alla vita di tutti i giorni alle cose banali. Mentre l’auto nera può indicare qualcosa di inaspettato e negativo ( il colore nero in genere ha questo significato) che ha avuto il potere di destabilizzare l’altra tua modalità di procedere nella vita, cioè di danneggiare il robot. Una gamba metallica che si rompe può bloccare il robot, cioè può bloccare te, ma il sogno ti fa vedere che questa modalità automatica dentro di te si riattiva immediatamente. Io credo che questa parte del sogno faccia riferimento a qualcosa che è accaduto è che analogamente al sogno ti ha messo in difficoltà ( ma come puoi vedere le cose non sono così gravi). La donna che come un giudice cerca di chiarire le colpe dell’incidente è la parte di te più ragionevole che intende capire se ci sono responsabilità anche tue. Era un sogno bello “denso” ma anche positivo per quello che riguarda te la tua crescita e le tue risorse. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie, Marni, davvero, non pensavo fosse così positivo….. si il robot devo dire mi aveva lasciatoi una bellissima sensazione, ero infatti molto curiosa, non avevo mai fatto un sogno così, però delll’incidente avevo un po’ di timore. Grazie mille Marni sono sollevata…..e fiduciosa.
Buingiorno, ho sognato che trovavo un pendente in argento con la sillaba A, grazie mille
Buongiorno Tiziana, qual era la sensazione nel sogno? E a cosa associ la lettera A? Qual la prima cosa a cui ti fa pensare? A presto marni
Ho dognato che mio padre puliva un anello con delle lettere sopra con un specie di utensile tiĺo jno scalpellino …mio padre e” morto 20 anni fa quando mio figlio aveva vompiuto 1 anmo il 3 maggio e giusto 2 settimane dopo mio padre vi ha lasciato xche aveva il cancro….non lo sogno quasi mai solo stanotte e quando tempofa mi guardava con capelli arruffati mi sdisse sei di nuovo qua!hai litigato di nuovo con tuo marito! E dopo poco lui mi lascio andandosene di casa con un’altra donna…e..adesso lo sogno dopo 20anni che pulisce con forza questo anello dsrgento guardandomi…
Buongiorno Stefania, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma scrivendolo BENE usando la punteggiatura e correggendo gli errori( forse non te ne sei accorta ma il tuo sogno è zeppo di refusi) e mettendomi in condizione di capire SUBITO quello che leggo. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno. A presto marni
Ciao Marni,
ho sognato di comprare un anello d’argento con una bellissima pietra blu.Ero felice e indossavo l’anello orgogliosa. L’anello calzava perfettamente. Grazie mille !
ciao cara,e hai letto l’articolo avrai capito che l’anello d’argento è un simbolo di un nuovo senso di identità o di appartenenza a idee spirituali, considerando anche la pietra blu che porta il tuo anello. Prova a riflettere su quello che stai vivendo sulle nuove esperienze che stai facendo . questo anello che indossi orgogliosa può essere anche un’indicazione del tuo inconscio che ti mostra una strada da percorrere. Questo anello potrebbe anche indicare il bisogno di far parte di un gruppo di condivisione e di aiuto agli altri, oppure un’amicizia che ha tratti di grande comunione di intenti e che può farti crescere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni