Sognare labbra ha diverse connessioni con il simbolismo della bocca già trattato nella guida. Si consiglia pertanto di integrare la lettura dell’articolo con quello precedente sulla bocca per avere un range di significati più ampio e completo. In questo articolo vengono evidenziate le differenze che possono emergere fra i due simboli.
Sognare labbra porta l’attenzione sulla parte del volto che nella nostra cultura è simbolo di bellezza e fascino e che nelle fantasie collettive è influenzata da un corollario di impressioni visive e richieste estetiche che indicano un interesse e sensazioni più intense rispetto ad altre parti del corpo.
Le labbra sono la parte esterna della bocca e ne condividono il simbolismo: ambedue richiamano la possibilità di parlare, esprimersi e creare relazioni, ambedue sono simbolo di ricettività ed apertura verso l’esterno e verso gli altri, ambedue possono alludere al sesso femminile.
Ma sognare labbra rispetto alla bocca fa emergere con maggior forza gli attributi sensuali e fisici: la morbidezza delle labbra, la superficie carnosa e protesa verso l’esterno del corpo, le emozioni che suscita di passione e desiderio sessuale, l’attenzione al corpo, alla sua visibilità e ai suoi bisogni, sono tutti elementi che caratterizzano questo simbolo e ne fanno la rappresentazione onirica di un richiamo erotico.
Richiamo erotico che emerge dal sognatore o che viene “raccolto“dall’inconscio quale segnale dell’interessamento altrui.
Sognare labbra Simbolismo
[the_ad id=”15882″]
Dal momento che labbra e bocca sono parte di uno stesso sistema e hanno funzioni simili, molte sfaccettature simboliche delle labbra nei sogni coincidono con quelle del simbolo della bocca.
Ci saranno allora da considerare aspetti legati al logos e alla comunicazione (in parte minima) e aspetti legati alla voracità e al piacere.
Per approfondire questa parte rimando alla sezione Sognare la bocca Simbolismo nell’articolo sulla bocca già pubblicato.
Ma saranno soprattutto le impressioni ricevute dal sognatore davanti alle labbra del sogno e le emozioni che ne derivano, a portare l’attenzione su comunicazione o su aspetti di desiderio e sensualità.
Come sempre le sensazioni sentite dal sognatore saranno il punto di partenza per individuare le connessioni con la realtà
Sognare labbra Significati
[the_ad id=”15891″]
Il significato della labbra nei sogni allorché diventano elemento rilevante nel contesto onirico è da correlarsi alla funzione per cui sono create, ma soprattutto all’impressione visiva che lasciano, alla bellezza che influenzano, al piacere a cui alludono.
Sognare labbra fa pensare all’atto di baciare e quindi ad un investimento affettivo ed erotico, richiama la forma, l’umidità e l’accoglienza del sesso femminile e tutti i desideri che vi sono legati.
Labbra nei sogni di una donna sono un preciso richiamo erotico verso il sesso opposto, in modo particolare quando appaiono vistose e dipinte.
Labbra di donna nei sogni di un uomo, se isolate da ogni contesto, indicano il sesso femminile e possono essere anche un riferimento alla fellatio.
Mentre il movimento delle due labbra nei sogni allude a parole, frasi, messaggi che devono essere intese dal sognatore così, sognare labbra chiuse indicherà chiusura e volontà di tacere, sognare labbra aperte disponibilità affettiva e comunicativa.
In sintesi i significati del sognare labbra si possono così riassumere:
- erotismo
- sessualità
- affettività
- promessa d’amore
- seduzione
- desiderio
- messaggio
- ingordigia, avidità
Sognare labbra le immagini oniriche
1. Sognare le proprie labbra
porta l’attenzione sulla propria situazione del momento. Saranno la forma delle labbra, il colore, il turgore, la rotondità l’apertura o la chiusura ad alludere a benessere, piacere e soddisfazione oppure ad aridità, desideri e bisogni non colmati.
Così sognare di vedere le proprie labbra allo specchio ed esserne colpiti significa doversi confrontare con esigenze del corpo che forse sono state trascurate, con emozioni, sentimenti ed impulsi che stanno emergendo.
2. Sognare di toccare le labbra di qualcuno
indica un interesse verso la persona a cui si toccano le labbra, attrazione e desiderio sessuale. Se la persona è sconosciuta il sogno porta l’attenzione sul bisogno di una relazione sentimentale e fisica, sul sentirsi pronti ed aperti verso la relazione a due.
Toccare le labbra altri nei sogni può essere una richiesta di attenzione o di domanda legata al bisogno di comprendersi, di trovare un diverso modo di comunicare.
3. Sognare labbra belle e carnose
nel passato e nell’interpretazione popolare le labbra grandi e carnose erano un simbolo positivo di fortuna e gioia, forse perché la morbidezza delle labbra alludeva alle gioie del contatto fisico e del bacio.
Al presente labbra grandi e belle nei sogni emergono come segnale di un interesse erotico e di una pulsione sessuale, se poi appartengono a una persona conosciuta il significato si definisce ulteriormente indicando un interesse ben preciso.
5. Sognare labbra sottili
al contrario di quanto sopra, per l’interpretazione popolare le labbra sottili nei sogni erano un simbolo di aridità morale e di avarizia.
Vedere labbra sottili nei sogni in realtà può evidenziare un momento di difficoltà, mancanza di affetti, incapacità di esprimere i propri sentimenti, introversione, apparente freddezza.
6. Sognare labbra secche e screpolate
come sopra, con un ampliarsi degli aspetti difficili e negativi del simbolo: sensazione di aridità in ambito sentimentale, sentirsi vuoti e non amati, sentirsi anafettivi ed incapaci di dare, sentirsi profondamente feriti nei propri sentimenti, non sentire più il desiderio sessuale.
Questa immagine può fare riferimento alle labbra vaginali e a possibili problemi ed irritazioni in questa parte del corpo.
7. Sognare labbra fredde
si collega a sentimenti che si “sono “raffreddati” o che sono inesistenti a mancanza di amore, di affettività, di passione.
Ad esempio: sognare di baciare labbra fredde è segnale di una mancanza di trasporto che si avverte nell’altra persona e che il proprio inconscio rimanda con questa immagine.
8. Sognare di avere le labbra gonfie
può indicare sentimenti e desideri in ebollizione la cui portata sta diventando “esplosiva” dopo un’azione di repressione delle emozioni e degli istinti.
Anche questa immagine può indicare gonfiore e infiammazione delle labbra vaginali.
9. Sognare di mordere le labbra
può essere un gesto di rabbia, di desiderio, di disappunto, sarà quindi il contesto del sogno e le sensazioni del sognatore a dare maggiori indicazioni.
Ad esempio: mordere le labbra altrui nel bacio con piacere e desiderio è un chiaro simbolo di attrazione e desiderio sessuale, morderle fino a far male può essere il segnale di una passione distruttiva, di possessività, di gelosia.
Mentre mordere le proprie labbra nei sogni può segnalare indecisione, non sapere come procedere o come rivelare i propri sentimenti, sentirsi insicuri di sé e della propria capacità di attrarre o di farsi capire.
10. Sognare labbra che sanguinano
nell’interpretazione popolare era un simbolo negativo legato a sfortuna e malattia.
Al presente deve esser considerato come espressione di un disagio, di una mancanza di autostima, di una ferita che è stata inferta all’immagine di sé.
Rappresenta la perdita di ogni sicurezza, sentirsi inadeguati, incapaci di competere con gli altri, incapaci di comunicare i propri sentimenti, di sentire e mostrare passione.
11. Sognare labbra con herpes
come già spiegato nell’articolo sulla bocca nei sogni, l’herpes nei sogni suggerisce l’idea del contagio ed il contagio l’idea della promiscuità, per cui questa immagine può emergere per segnalare situazioni rischiose e non gradite alle parti di sé più sensibili e riservate.
Ma lo stesso sogno può indicare il timore reale dell’herpes oppure mostrarlo in sogno prima che compaia realmente.
12. Sognare labbra cucite
come per la bocca chiusa e serrata questa immagine metaforica può indicare l’essere costretti a tacere, oppure il bisogno di farlo.
Può provocare sensazioni assai negative e dolorose e indicare tutto ciò che è rinchiuso dentro di sé e a cui si impedisce di esprimersi, di trovare uno sfogo ed un direzione. Possono essere parole, ma più facilmente sentimenti e passioni.
13. Sognare labbro leporino
indica un malessere ed un disagio nel sognatore che può tradursi in un contrasto, un’anomalia che, registrata solo a livello inconscio, gli viene mostrata nel sogno come“problema“e diversità. Si dovrà riflettere sui propri sentimenti e sulla relazione che si sta vivendo per capire cosa appare diverso, insolito, anomalo, lontano dal proprio concetto di “normalità“.
14. Sognare labbra rifatte
se appartengono al sognatore il sogno può indicare la mancanza di fiducia in sé, non piacersi, sentirsi inadeguati rispetto ai modelli che si sono scelti, ma la stessa immagine mostra anche una forte volontà che si attiva per raggiungere i propri obiettivi e dare di sé l’immagine scelta, così da nascondere la vulnerabilità, ovvero il fatto che il sognatore per primo non si accetta così com’è.
Se le labbra rifatte nei sogni non appartengono al sognatore, ma ad altra persona sarà necessario valutare le proprie sensazioni al riguardo, attrazione oppure repulsione. In generale indicano una tendenza a percepire “esagerazione“, inflazione di sé, eccessivo mettersi in mostra.
15. Sognare peli sulle labbra
mostra un contrasto o una felice sincronia fra le labbra, simbolo di morbidezza, sensualità e ricettività femminile e il pelo, simbolo di virilità, forza, resistenza maschile.
Può indicare aspetti di eccessiva decisione e determinazione che agiscono nel proprio modo di presentarsi agli altri, di comunicare, ma anche di attrarre a sé.
Oppure può mettere in evidenza aspetti anomali e sgraditi percepiti nell’altro e nel suo modo di manifestare i sentimenti.
16. Sognare labbra con rossetto
è il richiamo erotico più esplicito sopratutto quando il rossetto ha colori caldi ed accesi. In alcuni sogni può portare a galla ricordi ed episodi del passato o dell’infanzia.
17. Sognare di truccarsi le labbra Sognare di darsi il rossetto sulle labbra
significa mettersi in evidenza, desiderare di esser notati, di essere seducenti, di attrarre. E’ un sogno che indica il bisogno di far emergere la propria carica erotica, il proprio sex appeal e la propria sensualità.
18. Sognare un bacio sulle labbra
darlo o riceverlo segnala un reale desiderio di connessione e di amore, oppure una pulsione sessuale che ancora si deve esprimere.
Ma quando il bacio sulle labbra nei sogni è lieve e casto può indicare tenerezza, comprensione, affetto, desiderio di proteggere.
19. Sognare labbra colorate
sono un modo usato dall’inconscio per enfatizzare la propria carica seduttiva (tutti i colori caldi, i rossi e i rosa) oppure per portare a galla un problema nell’ambito delle relazioni o addirittura della salute. Ad esempio:
20. Sognare labbra blu
può indicare problemi circolatori oppure una sensazione di isolamento e di freddo interiore (depressione malessere). Questo perché il blu è un colore freddo e nell’immaginazione collettiva viene associato al freddo. Si pensi all’espressione: “Hai le labbra blu dal freddo“.
Ma in alcuni sogni quando il colore blu è particolarmente brillante ed acceso può essere un segnale di anticonformismo che risulta seducente.
21. Sognare labbra nere
anche le labbra nere possono indicare originalità, anticonformismo ed erotismo se il nero è dato da uno strato di rossetto.
Ma se le labbra nude hanno un colorito scuro e innaturale portano a galla nuovamente sensazioni sgradevoli che possono collegarsi al corpo fisico oppure far emergere desiderio di vendetta e sentimenti negativi: odio, malanimo, vendetta.
22. Sognare labbra rosse
riflette eros, sensualità, desiderio sessuale.
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo abbia contribuito a soddisfare il tuo interesse per il simbolo più generale della bocca. Grazie se per ripagare il mio impegno
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Ricorda che se hai fatto un sogno importante e vuoi capirne il messaggio puoi accedere al mio servizio di consulenza privata, dove avrai a disposizione tutta l’esperienza che ho acquisita in tanti anni di lavoro con i sogni.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buondì Marni, qualche sera fa ho sognato di essere su un autobus, e non stavo guidando. A un certo punto è salita una mia collega che avrebbe dovuto mettersi alla guida in quel momento, e mi ha salutata festosamente, sorridendo (come fa sempre anche nella realtà). Io, guardandola, mi sono stupita nel notare che si era truccata moltissimo: aveva un bello strato di fondotinta sul viso, e un rossetto rosso scarlatto. Lei nella realtà si trucca poco, tutt’al più si ritocca un po’ gli occhi con una matita azzurra, ma non di più. Con questa collega, comunque, ho un buon rapporto: con lei si parla molto bene, cosa che mi ha spinto anche a confidarle alcune cose di me di cui non parlo con chiunque. Ma non capisco bene se ha gradito queste confidenze, né se, in generale, gradisce la mia compagnia. È un po’ come G.: gentilissima, ma non sai mai cosa prova davvero. Che ne pensi?
Buongiorno Federica eccomi. La collega che guida l’autobus è il simbolo della parte di te che in questo momento sta “guidando” le tue azioni. Una parte sicuramente capace, sorridente, gentile con tutti, ma che “copre” il suo modo essere, cioè ha un filtro ( il trucco) che non consente agli altri di vedere quello che c’è sotto. Filtro che può essere gradevole ma che può portare anche gli altri a cercare di capire chi sia e cosa provi. Naturalmente il sogno mette in evidenza anche il rapporto con la collega reale e G. e tutti i tuoi dubbi in proposito. E forse vuole mostrarti che ciò che pensi tu degli altri è possibile che anche gli altri lo pensino di te.un caro saluto marni
Buongiorno gentile Marni. Scrivo qui il mio sogno incentrato sulle “labbra” non essendo riuscita a trovare un articolo dedicato in specifico a quelle dell’organo genitale femminile. Preciso che ho 35 anni, mi sento realizzata sul lavoro ma sono single. Nel mio sogno mi trovavo in una situazione intima clandestina con un collega che trovo affascinante ma con cui in realtà ho poca confidenza anche per mia timidezza. Ci spogliavamo su un letto circondato da grandi specchi. Nel sogno il mio organo genitale era caratterizzato da piccole labbra ipertrofiche innaturalmente sporgenti in cui erano infilzate 2 paia di orecchini del tipo a monacella (cioè 2 orecchini ornavano ciascun “labbro”) entrambe realmente esistenti ed appartenenti a mia madre. A tutta prima ciò mi sembrava del tutto normale ma il mio “partner” occasionale alla vista del mio organo genitale non riusciva a nascondere il suo disgusto facendomene vergognare. Logicamente l’atto non si è consumato ed io sono scoppiata a piangere sentendomi profondamente offesa e poi svegliandomi con una gran disperazione dentro pur afferrando l’assurdità di tutta la situazione.
Buongiorno Vicky, grazie per aver raccontato così bene il tuo sogno e per le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzarlo. E’ un sogno molto interessante e ricco di significati e anche piuttosto chiaro nei suoi aspetti più generali che alludono al tuo rapporto con il “maschile”, ma anche al rapporto con parti di te che forse stanno condizionando pesantemente la tua femminilità. L’immagine delle tue piccole labbra ipertrofiche e ornate di orecchini, a mio avviso è compensatoria di una femminilità che non viene espressa e del timore che, una volta mostrata, non sia gradita, non sia accettata. Gli orecchini di tua madre nelle piccole labbra della tua vagina possono segnalare una relazione materna altrettanto ipertrofica e condizionante per l’espressione di te e per la tua autostima di giovane donna o, al contrario, possono indicare un tuo modo di esprimere la femminilità che segue ritmi,tradizioni e valori familiari che temi non siano compresi o possano risultare sgraditi. Tuttavia, la stessa immagine indica un desiderio molto intenso sia del rapporto sessuale in sè, che di una relazione intima. E, naturalmente, un interesse specifico per questo collega. Il fatto che il letto sia circondato da grandi specchi indica ancora una insicurezza rispetto al timore di “essere vista” per quella che veramente sei e il timore che, ciò che per te è “normalità”, venga giudicato e rifiutato. Il che, come puoi immaginare, produce una ferita narcisistica, una ferita nella sensibilità. La fine del sogno con il rifiuto dell’uomo, la tua vergogna e il tuo pianto sono l’espressione di parti di te profondamente insicure (forse ferite) ed impaurite che ti stanno prospettando una realtà così negativa per scoraggiare ogni tuo desiderio e possibile contatto. Al di là delle immagini fantasiose e particolari la situazione non ha nulla di assurdo, mette in evidenza invece il bisogno di esplorare questi aspetti che si nascondono dietro a ciò che tu chiami “timidezza”, ma che hanno un grande potere critico e distruttivo. Il disgusto del tuo collega è solo l’espressione del disgusto di queste parti per la tua sessualità, i tuoi bisogni e desideri. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e anche con le tue informazioni potrebbe esser sviluppato in modo più puntuale solo in seduta.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni e grazie per l’approfondito commento al mio sogno. Mi hai radiografato l’anima tanto è spaventosamente preciso nel rivelare aspetti di me intimi, imbarazzanti ed inconfessabili. L’unico punto su cui mi sento di correggere leggermente il tiro rispetto alle tue ipotesi riguarda l’influenza di mia madre su di me che viene evidenziata nel sogno tramite i suoi orecchini sfoggiati in modo poco ortodosso. Mia madre infatti ha sempre rappresentato per me “IL” modello di femminilità, quello cui da bambina avrei voluto assomigliare (come tutte le bambine credo) e che da adolescente ho preso a trovare ingombrante non sentendomi all’altezza del suo modo così naturale e disinvolto di essere una donna sempre a proprio agio con sé stessa e nei suoi panni al contrario di me, timida e sempre timorosa dell’altrui giudizio nel timore di inadeguatezza nonostante la similitudine fisica e somatica con mia madre. Proprio gli orecchini hanno scaturito discussione in famiglia quando mia madre insisteva che in adolescenza anch’io forassi le mie orecchie, diceva “per valorizzarti il viso” o perchè “con gli orecchini saresti più donna” ed invece io non li volevo, sentivo che gli orecchini avrebbero attirato su di me un’attenzione aggiuntiva che mi imbarazzava e non desideravo. Già mi sentivo a disagio per il seno più prosperoso della media che cercavo in ogni modo di non evidenziare. Mi sono decisa a forare le orecchie soltanto all’ultimo anno di università per omologazione ma mi è costata fatica, ho vissuto il fastidioso momento della perforazione in gioielleria come una violenza dolorosa sul mio fisico e soprattutto sul mio pudore. Mi chiedo se sia stato così perchè il gioielliere che mi ha forato le orecchie era un uomo in quanto non mi sono mai sentita altrettanto minacciata dall’estetista nemmeno per trattamenti all’apparenza più intimi e imbarazzanti. Al contrario di me mia madre ha sempre sfoggiato scollature generose ben valorizzate da belle collane, si sente a suo agio sui tacchi alti, a 50 anni si era persino fatta mettere il brillantino al naso e a 60 anni si è fatta fare un tatuaggio a forma di gatto all’interno del polso destro che non passa inosservato benchè sia molto elegante e stilizzato.
Ho perso la mia verginità solo a 21 anni e la ricordo come un’esperieza imbarazzante e non bella. Dopo ho avuto solo un paio di relazioni durate 2 e 3 anni rispettivamente ma non decollate affettivamente. Mi riconosco in tutto ciò che hai scritto sulle insicurezze che ostacolano il mio bisogno di esprimermi compiutamente anche nella sfera sessuale ed affettiva così come ho saputo fare in quella professionale dove non sono affatto timida e nemmeno insicura.
Scusa se mi sono dilungata. Ricambio di cuore il saluto e nuovamente ti ringrazio.
Buongiorno Vicky, grazie per questo tuo feedback che mi dà modo di conoscerti meglio. Sono felice di aver trovato nel tuo sogno dei collegamenti validi, mentre per quello che riguarda tua madre trovo che comunque la sua influenza sia stata ipertrofica, nonostante tu l’abbia ammirata da bambina. Il suo è un tipo di femminilità “ingombrante” (sono modelli davanti a cui si getta la spugna e ci si arrende) e che spesso finisce per forgiare personalità femminili molto ripiegate su se stesse. la conferma mi appare anche dalla sua insistenza nel farti forare le orecchie (un aspetto del femminile assai affascinante, ma che dovrebbe partire da un desiderio interno e non dalle raccomandazioni altrui per “valorizzare il viso o far sembrare più donna“). Su questo tema puoi leggere a lungo sulla guida sogni partendo dall’esperienza di Maria Serafina, di Marie claire e di Bertina di Jacqueline e di Beppe con i relativi commenti. Quanto a te è evidente che ti sei presa una bella rivincita con il lavoro, che probabilmente è una soddisfacente forma di compensazione. Tuttavia, sei ancora molto giovane e devi sapere che la vita ci porta verso la necessità di integrazione degli aspetti di noi che non hanno spazio o con cui ci sentiamo insicuri. E lo scopo è cercare una sorta di “totalità” e di equilibrio. Cosa che puoi e devi assolutamente ricercare per te, per il tuo benessere e per la tua parte femminile che ha bisogno di trovare uno spazio adeguato nella tua vita. Io credo che il tuo sogno, pur con tutte le emozioni sgradevoli e dolorose, ti stia richiamando ad un processo di crescita e di cambiamento in questo ambito. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni ed ancora grazie per la tua ultima esauriente risposta. Mi riconosco senza dubbio nella tua ipotesi di “personalità femminile molto ripiegata su se stessa” che descrive bene il mio modo impacciato e problematico di vivere la mia femminilità e l’insicurezza nell’esprimere pienamente me stessa nelle relazioni con l’altro sesso. Sono però fiera di avere avuto il coraggio di scriverti il mio sogno e del dialogo che ne è scaturito che considero come il mio primo vero passo concreto nel riconoscere in modo onesto con me stessa il mio problema ed avviarmi verso quel necessario “processo di crescita e di cambiamento” che tu stessa mi hai auspicato ed il mio inconscio mi ha voluto manifestare col sogno.
Nei giorni scorsi ho seguito tutti i link che mi hai proposto ed ho letto gli articoli ed i molti commenti che hai raccolto specialmente sul tema della simbologia legata ad orecchini e perforazione delle orecchie. Sono impressionata tanto per la forza simbolica quanto per l’esattezza con cui questo simbolo si è venuto a manifestare dentro il mio sogno. Anche se ho deciso di forare le orecchie per omologazione quando ho preso atto che ormai davo più nell’occhio restando l’unica ragazza senza orecchini e pur serbando un ricordo per niente piacevole dell’atto della perforazione, sono poi stata contenta di avere i fori e di potermi mettere gli orecchini a lobo “minimal” con cui mi sento a mio agio e mi piacciono. Ho però anche compreso che a causa dell’invadenza di mia madre mi sono persa la tappa fondamentale della perforazione delle orecchie di cui tante altre donne serbano un bellissimo e caro ricordo perchè quando viene affrontata degnamente non la si vive come una costrizione, un atto impudico o violento ma come un vero “rito” importante e spesso condiviso festosamente con le persone care. Mi sembra ciò spieghi bene il successo ed il perdurare fino ai giorni nostri di questa pratica di bellezza cruenta ed invasiva ma più affascinante di quanto si immaginerebbe. La lettura delle altrui esperienze di cui alcune storie bellissime, mi ha acceso la voglia di rimediare ed il proposito di regalarmi proprio un nuovo foro all’orecchio come premio simbolico per celebrare il giorno in cui avrò compiuto davvero un salto di qualità nel mio vivere la femminilità e la capacità di amare in modo più pieno e consapevole. Quando sarà il momento sarò accurata nello scegliermi la persona che eseguirà il rito, vorrei che assomigliasse a Jacqueline.
Un caro saluto e davvero grazie di cuore.
Buongiorno Vicky, che programma meraviglioso hai in mente! Anche a me questo sembra il modo migliore e più significativo per celebrare una tua trasformazione che, credimi, è già in atto. Questo è il seme gettato che germoglierà dentro di te. Abbi fiducia. Io credo che sia la vita a volte a portarci verso luoghi e gesti che ci sono necessari. Sta poi a noi “raccoglierli” e attribuire loro l’adeguata importanza e farsene influenzare. Questo mette in moto nuovi comportamenti. E sarà così anche per te. Sarebbe bellissimo se Jacqueline raccogliesse il tuo desiderio ed il tuo invito! E se non sarà possibile vedrai che troverai la persona giusta. Un caro saluto e un abbraccio. marni
Buon pomeriggio Marni, stanotte ho sognato una mia conoscente che mi diceva che si era fatta un piercing alla lingua. Mentre parlavo lo vedevo leggermente, ma più che altro ero rimasta incantata da altri due/tre piercing che aveva sulle labbra. Erano molto luccicanti ed anche se appariscenti li trovavo graziosi e le donavano, mi aveva chiesto se mi piacessero e le ho fatto i complimenti. Nella realtà questa ragazza è una via di mezzo tra conoscente ed amica, quello che penso di lei è che è educata, bella, simpatica e semplice.
Salve Michela, forse il sogno ti sta dicendo che si può essere originali e diversi dagli altri pur mantenendosi educati simpatici e semplici. Forse sei attratta dai piercing e questo sogno te li mostra in una veste ancora più attraente. Inoltre piercing alla lingua e alle labbra portano in evidenza parti del corpo molto sensuali, le evidenziano. Prova a riflettere se è quello che tu desidereresti, al di là dei piercing se quello che ti piacerebbe è che la tua sensualità venisse notata ed apprezzata. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite, sì mi ritrovo pienamente nel significato di questo sogno. Un saluto
Buongiorno…Ho sognato che da una ferita sul labbro uscisse qualcosa di simile ad una lumaca, che poi scoppiava, e continuando a premere per far uscire il contenuto, usciva di tutto: da orecchini ad altri piccoli oggetti.
Mi sentivo stupita
SAlve Tina, il tuo stupore di fronte a ciò che esce da questa ferita nelle labbra mi fa pensare che lo sopo del sogno sia quello di renderti consapevole dell’influenza di una “ferita” ( simbolica) nella tua femminilità e nei suoi aspetti più attrattivi ed erotici. Ti invito a leggere l’articolo sopra per capire che possono essere un simbolo di seduzione.Ciò che spremi da questa ferita sono le conseguenze di qualcosa che ti ha colpito in questi tuoi aspetti. Una lumaca nei sogni è ancora legata al femminile , una lumaca che scoppia fa pensare alla perdita della pazienza. Gli orecchini sono anche questi un simbolo di eros e seduzione. Come vedi tutto fa pensare che la tua ferita nelle labbra sia provocata da qualcosa che ti ha fatto male e ti ha colpito nei sentimenti e nel tuo orgoglio femminile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno gentile signora Marni, cercherò di scriverle questo mio sogno con più dettagli possibili o almeno per quello che mi ricordo:
In questo sogno eravamo io e una mia amica che ormai non vedo e non sento da tanto tempo,stavamo passeggiando nel nostro paesino,quando vedo 2 ragazzi ed una ragazza chiacchierare tra loro, man mano ci avviciniamo vedo che uno di questi è il ragazzo che mi piace ( nella realtà con questo ragazzo non stiamo insieme ma c’è interesse da parte di entrambi, non possiamo metterci insieme per problemi che ha lui con una ragazza che gli ha rovinato la vita) cosi faccio cenno alla mia amica di prendere la strada sopra per “spiare”chi e la ragazza che sta parlando con lui,mi metto solo con la testa svolgente,mi sembrava fosse la ragazza che appunto gli ha rovinato la vita,ma guardando bene non era lei e l’amico che era con loro la prende in braccio e se ne vanno,il raGazzola che mi piace resta da solo,si gira di scatto e si accorge di me che subito mi ritiro dietro il muro,lui chiama l’amico di prima e gli fa cenno di controllare chi li stesse spiando, io e la mia amica c’è ne andiamo prima che questo possa controllare e facciamo finta di nulla, e sopratutto mi tranquillizzo che quella non era lei, stiamo ancora passeggiando, ad un tratto sentiamo della musica di discoteca dal posto in cui erano prima quei tre,ci avviciniamo e vediamo dei ragazzi, quelli di prima e si aggiungono altri, vedo che lui sta ballando (questo si svolge in strada) ,dico alla mia amica di andare a ballare, mi avvicino a lui credendo che al mio gesto si allontanasse come fa di solito,invece non è così lui a sua volta si avicina a me,ballando non abbracciati ma vicinissimi,io tocco il suo braccio ma non lo guardo, sto con la testa abbassata e noto che lui è vestito con la tuta che mette per lavorare e io come se fossi in casa i capelli legati in una crocchia che infatti sciolgo non appena me ne accorgo,sono stranita perché gli altri sono molto piu sistemati di noi, alzo lo sguardo verso di lui e ci baciamo,una serie di baci casti ma sento le sue labbra un pò asciutte, mi domando il perché,ma i baci mi piacciono ugualmente, man mano il bacio si intensifica e si fa più morbido e bagnato,sono felice, contenta del fatto che lui non si sia tirato in dietro, ci stacchiamo un attimo ma tengo le mani delicatamente sulle sue guance e lui mi dice:” ma se ne sono andati tutti?” Io mi guardo intorno e vedo che ancora stanno tutti ballando come nulla fosse, così gli rispondo:”no, sono tutti qua” lui mi guarda con occhi lucidi molto intensamente ed emozionato forse più di me mi dice:”Io non vedo nessuno oltre noi due” quasi mi veniva da piangere dalla gioia alle sue parole cosi belle per me,significava che vedeva solo me,così l’ho baciato di nuovo con più foga e ancora più sentimento di prima,avevo quasi le lacrime agli occhi,mi sono svegliata ed ero felice per quelle parole, perché lui nella realtà è timido, riservato e anche orgoglioso e dubito che lo avrebbe detto,sono ancora contenta ma vorrei sapere cosa può significare questo sogno,spero che riesca a interpretarlo,la ringrazio in anticipo,Buon lavoro e buona giornata
ciao Lourdes te lo dico per un’altra volta, evita tutti questi dettagli, sono inutili, l’unica cosa importante è sapere chi c’è nel sogno, cosa fa e cosa senti, quali sono le emozioni. Quindi sintetizza. Quello che posso dirti di tutto questo lungo sogno è che è solo la rappresentazione di un tuo desiderio che il sogno soddisfa. Quando pensiamo intensamente ad una cosa, sopratutto quando di mezzo ci sono le emozioni di desiderio, il nostro inconscio si incarica di soddisfarlo per compensare con le immagini gradevoli quello che manca nella realtà. Sentire le sue labbra un po’ asciutte, indica il tuo timore di non essere accettata, di non essere per lui abbastanza attraente e piacevole. Ma il seguito del sogno ed il resto dei baci sono ciò che soddisfano il tuo bisogno e che garantiscono così il sonno. Un caro saluto ciao marni