Sognare la bocca concentra in sé altri simboli fondamentali come i denti, le labbra, la lingua, il respiro. La bocca nei sogni rappresenta la porta d’accesso all’interiorità dell’individuo e la sua capacità di sentire il “gusto”della vita e ha quindi un ruolo importante nel presentare e definire attitudini e bisogni del sognatore.
Sognare la bocca ha significati strettamente legati alla sua funzione: respirare, comunicare, nutrirsi, sentire piacere o disgusto.
Dalla bocca passa il respiro, il cibo e i liquidi, con la bocca si sentono i sapori, dalla bocca escono i suoni: parole, risate, canti oppure urli ed imprecazioni.
La bocca è formata dalle due curve delle labbra che, unite, alludono al simbolismo dell’uovo ed al suo potere creativo (creare il mondo con la parola), con la parte superiore che si collega ad aspetti logici e spirituali e quella inferiore che rimanda a tutto ciò che è carnale e materiale nell’essere umano (le labbra hanno un grande influenza anche nell’attrazione sessuale).
Da questo punto di vista sognare il movimento della bocca che si apre e si chiude, che parla, che si esprime, può considerarsi simbolo dell’unione degli opposti che così esplica il suo dualismo portando in evidenza poli opposti legati al proprio modo di percepire la vita e di sentirne il “gusto”.
[the_ad id=”15882″]
Sognare la bocca Logos e comunicazione
Il primo significato della bocca nei sogni è legato al logos e alla possibilità di dar voce alla ragione. La bocca è uno strumento della coscienza che porta l’attenzione sul proprio modo di comunicare: riuscire ad esprimere ciò che si pensa, sentirsi compresi.
Sognare la bocca è un’immagine di connessione con il resto del mondo: simbolo creativo che sa costruire il rapporto con gli altri, ma che può mostrare un lato distruttivo quando viene usata per urlare, mordere, accusare, insultare.
La bocca nei sogni può indicare amore e odio, può essere l’immagine perfetta del proprio desiderio e della comprensione verso chi si ama o la voragine spaventosa della propria insicurezza nella relazione con chi si considera “nemico”.
Sognare la bocca Il femminile e l’eros
La bocca è l’apertura più grande e profonda del corpo, la più visibile e mobile e come tale allude alla ricettività del femminile.
La sua sensibilità tattile la rende un simbolo di oralità, voracità, necessità di appagamento.
Nella fase orale si sperimenta il primo piacere sessuale conosciuto dall’essere umano così che la bocca nei sogni richiama eros, desiderio sessuale, forma e funzione dell’organo sessuale femminile.
Per Freud la correlazione fra la bocca e la forma del sesso femminile è così stretta che sognare la bocca che sanguina può alludere alle mestruazioni o a problemi in quest’ambito.
Sognare la bocca Simbolismo
Nell’antichità il simbolismo della bocca nei sogni era legato alla casa e ai propri beni. Così, denti e gengive, labbra e lingua potevano rappresentare i familiari e lo stato delle suppellettili.
Denti bianchi e sani, labbra morbide indicavano benessere, serenità e consolidamento del patrimonio, mentre una bocca ammalata con denti cariati faceva presagire una minaccia per la salute dei propri cari e per la propria ricchezza materiale.
Ma l’apertura della bocca era pur sempre il percorso sacro compiuto dal pneuma e dall’anima dell’uomo.
Nell’antico Egitto esisteva un rito chiamato “apertura della bocca” praticato dai sacerdoti dopo la morte, che assicurava al defunto la possibilità di comunicare, giustificarsi e rispondere alla sua nuova condizione.
“Rendimi la bocca per parlare” questa era l’invocazione contenuta nel Libro dei morti dell’ Antico Egitto, specchio dell’assoluta preminenza simbolica di quest’organo per la salvezza e la continuità nell’aldilà.
Sognare la bocca Significato
- comunicazione
- espressione di sé
- creatività
- ingordigia, avidità
- eros, piacere
- desiderio
- sessualità
- bisogno
Sognare la bocca 28 Immagini oniriche
1. Sognare una bocca grande
indica spiccate capacità comunicative, chiarezza di esposizione e di intenti, generosità e apprezzamento per la vita.
Si collega alla capacità di sentire piacere, ma pure all’ingordigia al desiderio di godere di tutto ciò che la vita mette a disposizione.
2. Sognare una bocca piccola
spesso allude ad avarizia, timori e limiti, incapacità di apprezzare e di godere delle circostanze. Può avere significati sessuali ed alludere al sesso infantile.
3. Sognare una bocca aperta
può indicare una richiesta di aiuto, una invocazione ed un bisogno, ma anche un senso di attesa o di stupore (si pensi all’espressione “restare a bocca aperta”), ma rappresenta anche il collegamento con l’interiorità del sognatore ed è legato all’estroversione.
Nella bocca aperta nei sogni è evidente anche un simbolismo sessuale che allude all’essere pronti per il coito.
Mentre sognare la bocca aperta solo a metà in un movimento languido che mostra in parte i denti e la lingua allude alla seduzione, alla provocazione e al desiderio sessuale.
4. Sognare la bocca chiusa Sognare che ti tappano la bocca
si collega alla necessità di mantenere il silenzio, di non lasciar trapelare indiscrezioni, di essere riservati e prudenti. Le espressioni: “Tieni la bocca chiusa” oppure “Tappare la bocca” sono infatti una precisa richiesta di silenzio.
Quando la bocca nei sogni è serrata o coperta da un fazzoletto può alludere ad un segreto, mentre sognare qualcuno che ce la tiene tappata può mettere in evidenza un’indiscrezione compiuta verso quella persona o la necessità di non rivelare episodi che la riguardano.
5. Sognare di avere la bocca cucita
indica riservatezza e silenzio (si pensi all’espressione “avere la bocca cucita“), ma anche introversione e incomunicabilità.
7. Sognare una bocca che parla
è un’immagine molto chiara che allude al bisogno di “parlare“o che porta un messaggio ben preciso (quando ciò che viene detto è chiaro e comprensibile).
8. Sognare bocca che mostra i denti
può indicare un aspetto di sé “ fagocitante”, una passione sessuale divorante, oppure esprime l’aggressività e la rabbia che durante il giorno vengono tenute sotto controllo.
9. Sognare la bocca con pochi denti Sognare una bocca sdentata
mostra uno stato di debolezza, di insicurezza, di malattia, è l’immagine che più allude alla vecchiaia e quindi all’esaurimento delle risorse fisiche, mentali, sessuali e ad un’aggressività naturale ormai sfumata.
Può indicare l’incapacità di difendersi e di sapersi proteggere dalle circostanze.
10. Sognare un bacio in bocca
può collegarsi al reale desiderio sessuale per la persona che viene baciata, ma soprattutto al bisogno di comunicare, di essere compresi ed accettati in pieno, di integrare, assorbire, inglobare aspetti dell’altro che possono essere di sostegno al sognatore.
11. Sognare di baciare in bocca la mamma
indica il bisogno di connessione con le qualità della madre e il bisogno di integrarle in sé. Questo significa che si deve sviluppare un’energia materna che abbia qualità di accoglienza, ricettività, amorevolezza, oblazione ecc.
12. Sognare una bocca rossa Sognare bocca col rossetto
è un simbolo di erotismo che richiama desideri in ambito sessuale soprattutto se dietro a questa bocca rossa c’è una persona conosciuta. Può indicare anche il bisogno di far emergere il proprio sex- appeal, la propria sensualità.
13. Sognare di pulirsi la bocca con un tovagliolo
immagine spesso legata alla repressione dell’istinto sessuale oppure al desiderio di controllare la comunicazione: “ripulirla” di ogni emozione, di ogni elemento destabilizzante, non far presagire ciò che realmente si sente.
14. Sognare di sciacquare la bocca
allude al bisogno di eliminare tutto ciò che impedisce una corretta comunicazione. Significa “sfrondare il discorso”, ripulirlo. Indica bisogno di verità, di semplicità, di chiarezza.
Ma può mettere in evidenza anche un senso di disagio nei confronti di una persona, non riuscire a capirsi.
15. Sognare di fare boccacce
può indicare la propria tendenza a sdrammatizzare le situazioni e a portare l’attenzione su aspetti ridicoli e umoristici. Spesso questa immagine è il sintomo di una vulnerabilità del sognatore che viene nascosta dalla buffonaggine.
Problemi della bocca nei sogni
16. Sognare bocca che sanguina Sognare la bocca ferita
per gli interpreti freudiani si collega a problemi fisici dell’organo genitale femminile oppure può alludere a emorragie e problemi mestruali.
La bocca insanguinata nei sogni può essere simbolo di una sofferenza che sta venendo in superficie oppure indicare l’espressione violenta delle proprie emozioni.
17. Sognare la bocca malata Sognare infezione in bocca
può alludere alla difficoltà nell’esprimere ciò che si sente, un blocco nella comunicazione, ma più facilmente richiama problemi fisici (reali infezioni vaginali o a carico dell’apparato sessuale).
18. Sognare bocca con l’herpes
spesso riflette le paure del sognatore soggetto all’herpes e può anche anticiparne la comparsa. L’herpes è un virus molto resistente che si annida nei gangli nervosi e si manifesta solo quando il sognatore è debilitato e stanco, da questo punto di vista il sogno può essere la spia di un malessere generale o di basse difese immunitarie.
Ma all’herpes è connessa l’idea del contagio, per cui sognare di avere un herpes sulle labbra può segnalare la tendenza alla promiscuità (o la paura di questa). Senza contare che sognare di avere l’herpes può alludere al più grave Herpes genitale.
19. Sognare di avere la bocca nera
immagine drammatica legata ad un malessere interiore e ad una violenza distruttiva che si ritorce contro il sognatore.
Simbolo di cose nascoste e segrete, di parole cattive e aggressive e dell’incapacità di vedere le cose sotto prospettive diverse.
20. Sognare di avere l’alito cattivo
mostra il timore del sognatore di essere sgradito agli altri, di non essere accettato, di non riuscire ad esprimersi correttamente ed in modo piacevole E’ il riflesso di insicurezza e perfezionismo.
21. Sognare di NON avere la bocca
indica angoscia, incapacità di esprimersi, un blocco emotivo, energia bloccata. Nell’interpretazione popolare è un simbolo di sfortuna e di malattia.
22. Sognare un morto con la bocca aperta
se il defunto è conosciuto ed è un familiare è possibile che ci si siano cose che il sognatore deve sapere e che deve ricercare nelle vicende familiari.
Il sognatore dovrà riflettere sul rapporto con c’è stato e su ciò che rimasto in sospeso, che non è stato “detto” o che deve venire alla luce.
Se il morto non è persona conosciuta il sogno indica l’esigenza di “dar voce” ad una parte di sé legata al passato o che deve “morire” (trasformarsi), perchè oramai inutile ed obsoleta.
Ed è possibile che questa parte abbia ancora elementi utili da trasmettere che il sognatore deve riconoscere e tenere a mente.
23. Sognare serpente con la bocca aperta
è l’immagine più forte della potenza aggressiva ed espressiva del serpente, simbolo della forza vitale e delle pulsioni sessuali.
Sognare di vedere un serpente con la bocca spalancata porterà il sognatore a riflettere sull’espressione dei propri istinti.
Su un piano puramente oggettivo il serpente con la bocca aperta nei sogni può indicare le richieste percepite come aggressive e violente di una persona vicina di cui non ci si fida.
Le sensazioni della bocca nei sogni
Trattandosi di uno spazio del corpo così sensibile e ricco di terminazioni nervose anche nei sogni la bocca viene ricordata per le sensazioni che provoca. Sensazioni perlopiù sgradevoli, alcune legate a espressioni idiomatiche in uso nella nostra cultura e riflesso di un pensiero collettivo ormai radicato, ma che aiuta a a chiarire il significato del sogno, altre che possono esser spia di un malessere fisico.
24. Sognare la bocca asciutta
richiama immediatamente la frase “restare a bocca asciutta”, cioè senza quello che si desidera, essere delusi ed insoddisfatti. Può indicare problemi di secchezza vaginale nella donna.
25. Sognare di avere la bocca amara
simbolo di “amarezza”, tristezza e delusione o di parole “amare” (tristi, sgradevoli), può indicare problemi a carico dell’apparato digestivo.
26. Sognare di avere la bocca impastata
mostra l’incapacità di esprimersi con scioltezza e facilità, può essere anche un segnale di indigestione.
27. Sognare la bocca che brucia
è il sintomo di parole “brucianti ” pronunciate con foga e rabbia (o che devono ancora essere espresse) oppure di una infiammazione a carico del cavo orale. Può indicare anche rapporti sessuali dolorosi.
28. Sognare la bocca paralizzata Sognare di non riuscire ad aprire la bocca
per l’interpretazione popolare è un sogno infausto che fa presagire la morte del sognatore.
Per i moderni può indicare l’incapacità e l’impossibilità di esprimere ciò che si sente: volere, ma non potere dire ciò che si prova.
Indica un conflitto interno fra le parti di sé estroverse che vogliono uscire allo scoperto dicendo ciò che provano e quelle introverse, chiuse e bloccate che mirano al segreto e a seppellire le emozioni.
Sognare di avere la bocca piena di…
[the_ad id=”15891″]
Sognare di avere la bocca piena e non poter parlare allude agli ostacoli che impediscono la comunicazione. Il sognatore dovrà chiedersi:
- Che cos’è che mi riempie la bocca e mi mi impedisce di parlare?
- Quando mi sento così nella realtà?
- Quando mi sento incapace di dire quello che vorrei?
Per comprendere questi sogni sarà necessario anche valutare il simbolismo degli oggetti o delle sostanze che riempiono la bocca.
Di seguito i simboli che ritornano con maggiore frequenza e che, con lievi variazioni, portano a significati molto simili:
29. Sognare la bocca piena di capelli
significa non riuscire ad esprimere ciò che si sente, mantenere chiusi dentro di sé pensieri e sentimenti.
30. Sognare di avere la bocca piena di vomito
anche questo sogno è legato all’espressione violenta, ma non ancora risolta e non ancora espressa, di emozioni e di malessere.
31. Sognare la bocca piena di sangue
quando il sangue viene dalle gengive il sogno si collega a ferite inferte alle proprie sicurezze, in caso contrario può indicare un malessere interiore, una ferita psichica o possibili emorragie a carico dell’apparato genitale.
32. Sognare la bocca piena di cacca
indica tutte le cose sporche o disgustose che stanno ingorgando la mente del sognatore e che forse non riesce ad buttar fuori o, al contrario, il “mangiar merda” cioè essere vittima di qualcosa o qualcuno, “mandar giù” cose brutte, sopportare.
Le sensazioni del sogno ed il suo contesto forniranno più utili riferimenti per capire in quale direzione va il sogno.
33. Sognare di avere la bocca piena di unghie
significa trattenere la propria aggressività, mantenere il controllo, smussare ogni pulsione aggressiva che finisce per ritorcersi contro se stessi.
34. Sognare la bocca piena di chiodi Sognare di avere la bocca piena di spilli
tutti gli oggetti appuntiti sono simbolo di parole che possono ferire, parole dure che non vengono espresse. Ma possono indicare anche una sofferenza interiore che viene percepita come qualcosa di duro e tagliente dentro di sé (come ad esempio sognare vetri rotti in bocca).
35. Sognare di avere la bocca piena di terra
significa impedirsi di parlare, mantenere “sepolto” dentro di sé qualcosa che invece dovrebbe uscire. Può collegarsi anche a segreti, ricordi e traumi del passato.
36. Sognare cenere in bocca
può indicare il pentimento: parole di pentimento e di rammarico che dovrebbero esser espresse (e che non lo sono), richiesta di perdono.
37. Sognare di avere la bocca piena di formiche
tutti gli insetti vivi che si trovano chiusi in bocca attengono ad una irritazione profonda e continua che viene mantenuta sotto controllo (a fatica).
La stessa immagine può indicare un reale formicolio fisico provocato da problemi di circolazione sanguigna o da infiammazioni e pruriti nell’area orale o genitale.
38. Sognare la bocca piena di vermi
riflette un disgusto che non trova espressione (per qualcosa o qualcuno).
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo abbia soddisfatto le tue curiosità e grazie se per ripagare il mio impegno
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Ricorda che puoi lasciare un sogno (attinente a questo simbolo) fra i commenti e riceverai una risposta gratuita, ma ricorda anche che se hai fatto un sogno importante e vuoi capirne il messaggio puoi accedere al mio servizio di consulenza privata, dove avrai a disposizione tutta l’esperienza che ho acquisita in tanti anni di lavoro con i sogni.
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni,
ho fatto un sogno molto strano qualche notte fa, ma ero in giorni molto difficili a causa di paturnie sentimentali e una rottura che non riesco completamente a concretizzare con l’uomo che frequentavo che si sta separando, quindi non l’ho scritto.
Era la prima volta che mi capitava, può anche essere dovuto ad una sensazione strana nella realtà che ho alla bocca da dopo l’influenza e presenza dei vari sintomi influenzali, però provo a scriverla.
Avevo la gola piena di spilli che me la trafiggevano in più punti anche il palato, i lati della bocca e volevo parlare ma non riuscivo a causa di questi. Li tiravo uno dopo l’altro ma non finivano mai. Volevo parlare con una donna e se ci penso adesso potrebbe anche trattarsi della moglie con cui si sta separando l’uomo che ho frequentato. Ma in realtà io mi sentivo relativamente tranquilla, fiduciosa del fatto che avrei parlato, nonostante la fortissima frustrazione provata in quel momento per gli spillini.
Non ho altri dettagli purtroppo, capisco che è troppo poco.
Intanto grazie mille Marni e buona serata
Buongiorno iris, in realtà non è troppo poco, ricorda che i sogni brevi sono di solito più precisi e meno dispersivi.E’ possibile che la tua sensazione da dopo influenza abbia condizionato la nascita del sogno ma questo non vuol dire che non ci sia un significato. Trattandosi di spilli che che ti trafiggono la gola e la bocca e che ti impediscono di parlare, dobbiamo pensare a problemi di comunicazione. forse ci sono cose assai “pungenti” che vorresti di dire ma sono tante e ti ingolfano e ti bloccano nonostante i tuoi tentativi di esprimerti. la donna con cui vorresti parlare forse è veramente la moglie dell’uomo che hai frequentato oppure è una parte di te che sta cercando di emergere e con cui si deve creare un collegamento a livello di coscienza. La fiducia che hai di poterle parlare nonostante la frustrazione che provi per gli spillini, è positiva, legata alla consapevolezza di riuscire dire quello che desideri o di avere accesso a risorse femminili diverse portate da questa parte di te che ancora non conosci. Un caro saluto Marni
Buongiorno Cara Marni, ho sognato che era insieme a mia nipote a casa dei miei genitori, lei e mio padre si stuzzicano, ad un certo punto vedo l’immagine della mia stessa bocca all’interno vi era una sorta. Di ferita sembrava con una piccola macchia di sangue pestato.. io con l’unghia ho iniziato come se fosse fatto a strati a toglierla fino arrivare al fondo dove la carne era tutta danneggiata (frastagliata) è l’unica parola che mi viene per descriverla, dopo sono andata verso il bagno perché mi sono vista del sangue uscire dalla bocca e sentivo di averla piena!! Poi mi sono svegliata. Il sogno in sé e per se nn mi ha messo particolare ansia, un po’ quando ho finito di togliere tutti quegli stratti nel vedere la carne viva, ma nn ho provato particolare paura!! Nn so spiegargli io la ringrazio di cuore e spero che posso aiutarmi grazie.
Buongiorno Daniela, Non mi dici nulla di tua nipote e di tuo padre e su questo stuzzicarsi. Non si capisce se sia una cosa scherzosa e giocosa fra di loro, oppure se sia conflittuale. Mentre il sogno sembra attribuire importanza a questa situazione dato che la presenta immediatamente, mentre la ferita alla bocca viene dopo e sembra quasi una conseguenza. La ferita all’interno della bocca fa pensare ad un senso di disagio che non viene espresso a parole e che viene mantenuto sotto controllo ( macchia di sangue pestato), ma che si rivela in tutta la sua portata solo nel momento in cui inizi a stuzzicarla con l’unghia togliendone gli strati fino ad arrivare alla carne viva. Cioè andando alla fonte del problema. E la fonte del problema sembra rivelare una tua sofferenza e frustrazione o fastidio in qualche ambito ( forse nell’ambito di questi rapporti familiari o di altri rapporti molto vicini a cui questa dinamica relazionale si riferisce ). Avere la bocca piena di sangue alla fine del sogno rappresenta, appunto, questa sofferenza o fastidio che forse non viene espresso. la carne viva che vedi nel sogno e che nontifa paura forse è un invito ad andare al “cuore” del problema. Un caro saluto Marni
Buongiorno, Mio padre dice a mia Nipote “È un carabiniere” e Lei risponde “chissà cosa ha detto ”
Il carabiniere in questione è una mia conoscenza con cui ho chiuso i rapporti perché da parte sua sono nati (a suo dire dei sentimenti che io nn provavo) l’ho quindi Allontanato! Quando mia nipote ha detto quelle parole io avevo un senso di ansia. Grazie Ancora Signora Marni
Buongiorno Daniela, quindi questo dialogo iniziale sembra aver lo scopo solo di portare a galla la dinamica con il carabiniere che evidentemente ti ha colpito più di quello che non sembrerebbe. Anche se non provi sentimenti per questa persona è possibile che il doverlo allontanare perchè, al contrario, lui li provava, abbia mosso dei sensi di colpa oppure un fastidio nel dover gestire sentimenti che ti sono penosi e che sono diventati invasivi. Ti confermo quanto già detto sul resto del sogno che fa pensare alla necessità di affrontare la “ferita” ( il fastidio la sofferenza). Un caro saluto Marni
Sognare tre palle in gola che scoppiano e poi ho sputato i residui e alcuni denti.Mi sono svegliata con il terrore addosso.Grazie e buona giornata.
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno.Riesci a ricordare che tipo di palle erano quelle che ti scoppiano in gola? E perchè le avevi inghiottite) Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon pomeriggio cara signora Marni,mi dispiace non aver salutato ma questo sogno mi ha davvero inquietato.Effettivamente non ricordo di che materiale fossero queste tre palle gonfie in gola,ma all’improvviso sono esplode e dalla bocca sono usciti residui strani e alcuni denti,ricordo uno grande e uno piccolo.Vi ringrazio in anticipo per la sua interpretazione e vi auguro una buona giornata.Grazie Marni.
Buongiorno Maria, scuse accettate. Capisco che a volte l’emozione e l’urgenza di alcuni sogni prevale, ma ci tengo a mantenere alcune buone abitudini. Le palle gonfie del tuo sogno sono l’espressione di cose che stai tenendo dentro di te e che fino a questo momento forse sei riuscita a controllare dando loro una forma elastica e plastica. Cioè hai saputo adattarle alla tua realtà. Ma ora sono gonfie e pensa a quando si dice “sono proprio gonfia!” per rappresentare uno stato d’animo in cui non si riesce più a sopportare qualcosa. Ecco, questo è il tuo caso. Sei arrivata al limite e qualcosa dentro di te preme per uscire. Le palle scoppiano perchè ci sono cose che forse non puoi più tenerti dentro ( possono essere parole da dire oppure emozioni che deflagrano in modo violento come nell’esplosione delle palle). Ma il sogno ti mostra che tutto ciò ha delle conseguenze: dalla tua bocca escono residui fra i quali un dente grande e uno piccolo. E questo può essere il messaggio del sogno: se ti lasci andare ( se le palle scoppiano) è possibile che ci siano conseguenze sui tuoi legami più stretti. E’ possibile che questo sia un tuo timore più o meno consapevole, timore che le tue reazioni esplosive possano provare una rottura nei tuoi rapporti familiari. Un dente grande e uno piccolo possono alludere ad un adulto ed un bambino ( o persona più giovane e non indipendente). Rifletti su queste ipotesi ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica ad essere precisa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni ,ti ringrazio per avermi risposto e ti auguro buona giornata.
Ciao, Marni. ho un sogno ricorrente, da sempre: Sogno che la mia bocca si riempie di cartilaggine. cerco di estrarla, ma non esce del tutto, tiro nella speranza di staccarla con le mani, ma si allunga senza staccarsi e si tira appresso alcuni denti e pezzi di mantibola vado in cerca di una forbice o di un coltello per reciderla, ma non riesco a trovare nulla per tagliare, finalmente strappo qualcosa ma qualcosa rimane sempre. poi con la mano prendo questa pastocchia e cerco di trovare un posto per gettarla. non trovando un ricettacolo la getto a terra e questa roba a terra si espande . spesso la gente mi guarda e mi redarguisce e non vuole che io me ne disfaccia. questo e’ il sogno in modo succinto che poi si trasforma in incubo al punto di svegliarmi spaventato (non trovo il bottone=I Like)
Buongiorno Salvatore, non mi dici come ti sentivi nel sogno mentre compivi queste operazioni. Quindi non so se ci fosse preoccupazione, angoscia dispiacere o che altro…Sarebbe stato importante. Quindi ti dico qualcosa come posso. Quando la bocca in sogno si riempie di qualcosa di cui ci si vuole liberare, molto spesso l’immagine indica quello che, a livello di linguaggio/comunicazione, non viene espresso come si vorrebbe, oppure una modalità di espressione di sè/comunicazione che si è cristallizzata in qualcosa di automatico, perchè forse risponde alle richieste e alle aspettative altrui ma che, per una parte di te è ormai inutile, obsoleta, fonte di disagio o sofferenza. Ma è comunque qualcosa di cui fatichi a liberarti perchè è radicata dentro di te o richiesta nel contesto in cui vivi, e liberartene significa creare profonde fratture nella tua realtà, forse anche separazioni. Il tuo tentare di liberartene significa tentare di essere diverso e di poterti esprimere diversamente. E anche quando riesci in parte e getti a terra la “pastocchia” questa si “espande” e la gente ti redarguisce. E’ evidente che ogni nostro radicale cambiamento provoca, nell’assetto familiare e sociale, un’influenza destabilizzante che difficilmente viene accettata, ma che è anche fonte di nuove idee e che può attrarre e stimolare al cambiamento anche altre persone. Un caro saluto Buon Anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (Il tasto lo trovi alla fine dell’articolo, quindi sopra) Marni
Grazie, Marni. Possa la “Conoscenza”, spalancarti le porte alla “Felicita’ Perfetta”. Quindi, veniamo a noi: Nel sogno, appena mi accorgo di questa cosa che si va formando, capisco che se riesco a reciderla subito, comunque si fermera’, tiro come un matto, guardo in giro per vedere se trovo una lama, qualsiasi tipo, trovo qualcosa e quindi comincio a tagliare, prima che recido l’ultimo pezzo, questo si fa’ piu’ duro e piu’ doloroso e difficile da recidere, la cartilagine e’ diventata man mano che si affunga, sempre piu’ dura come se fosse un nervo. comunque devo far presto, mi faccio coraggio e zac, taglio: La parte piu’ lunga mi rimane in mano. la parte piu’ corta rimane attaccata in bocca e butto tutto dentro, sperando che nessuno mi veda. Come mi sento? mah, infastidito. Penso che in tutta la mia vita, avrei dovuto andare in un ospedale e farmi curare, operare,insomma trovare una fine a questa cosa, ma tutti i miei tentativi falliscono in un modo o in un altro. mentre credo di aver tamponato questo guaio , si incomincia a formare di nuovo, questa volta, addirittura se ne vengono in mano dei denti attaccati ai quali, parte di mascella, io tiro fuori e butto via, questo viene fuori piu’ facilmente, ma non e’ finito, tutto comincia d’accapo. Poi si intrecciano tutte certe situazioni che io cerco di sfuggire, ma non ci riesco mai. Sono spaventato, l’incubo si e’ fatto insopportabile e d’un tratto salto dal letto. Marni, Tesoro, Ti saluto, un bacio!
Buongiorno Salvatore, ti ringrazio per il bellissimo augurio 🙂 quanto al tuo sogno anche con le nuove precisazioni ti confermo la stessa risposta che ho dato ieri. E in particolare in questa frase “Penso che in tutta la mia vita, avrei dovuto andare in un ospedale e farmi curare, operare,insomma trovare una fine a questa cosa, ma tutti i miei tentativi falliscono in un modo o in un altro”. leggo un ulteriore desiderio bisogno di un cambiamento radicale che però non riesci a compiere. Il sogno probabilmente continuerà con queste modalità “disturbanti” fino a quando ti occuperai di quel problema.Un caro saluto marni
Buonasera Marni
Stanotte ho sognato che mio fratello mi controllava l’alito, non ero molto a mio agio e tendevo a trattenere un po’ il respiro, con mia grande sorpresa non trova un odore sgradevole. Ricontrolla più volte, e dopo di lui si avvicina anche la sua ragazza che però oltre ad odorare mi mette un dito in bocca per poi controllare ed accertarsi che non mi faccia puzza.
Lo ritengo un sogno abbastanza strano, però siccome al mio risveglio l’ho ricordato mi sono chiesta cosa potesse significare.
Spero tu possa aiutarmi.
Un saluto e grazie del tuo tempo
Lucrezia
Buongiorno Lucrezia, il controllo dell’alito è qualcosa associato all’insicurezza, alla paura di non essere graditi agli altri e tuo fratello che nel sogno te lo controlla, fa pensare che dentro di te esista il timore di non essere più così gradita o accettata da lui. Anche il tuo trattenere il fiato fa pensare ad un tuo non sentirti perfettamente a tuo agio, non riuscire ad essere naturale ( sempre per paura di essere sgradita o inopportuna o diversa da come lui ti vorrebbe). Il fatto che poi succeda lo stesso con la sua ragazza e in un modo molto più invasivo ( ti mette un dito in bocca) fa pensare che il problema possa essere legato alla sua presenza ( della ragazza), alla coppia che si è formata, al tuo sentirti forse non accettata o naturale con loro o al timore che ti giudichino. Devi riflettere sulle dinamiche che si sono create fra di voi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, stanotte ho sognato che con le mie mani mi tiravo da sola disperatamente sia dal seno che dalla bocca tantissimi filamenti bianchi e lunghissimi che provenivano tutti dall’interno del mio corpo. Più tiravo e più ne uscivano. Sentivo proprio queste strisciette fine attraversare tutto il mio corpo mentre li uscivo dal mio corpo dalla bocca e due volte anche dal seno. Mentre lo facevo avevo una sensazione di disturbo perché non ne capivo la ragione e fastidio nel sentire questi filamenti che attraversavano tutto il mio corpo. Che sensazione strana!!!Non ho mai fatto un sogno del genere in vita mia e mi piacerebbe saperne il significato. La saluto e la ringrazio in anticipo.
Buongiorno Stefania, spero che il tuo indirizzo email sia giusto e tu possa ricevere la notifica della mia risposta, ho avuto qualche dubbio leggendolo. prima di dirti qualcosa vorrei sapere se hai porblemi di salute o ci sono esami diagnostici che hai fatto o devi fare. A presto marni
Salve, si l’indirizzo e-mail è giusto. Le rispondo senz’altro. Tengo sempre sotto controllo il diabete ogni due mesi. Ho avuto anche in passato 3 aborti spontanei si presume per problemi di trombofilia.2 gravidanze invece sono riuscita a portarle a termine, cioè la prima e l’ultima. L’ultima con l’aiuto di una cura speciale .Sono purtroppo obesa, dovrei dimagrire ma non riesco e mi sento imprigionata in un corpo che non è più il mio.Mi sento spesso depressa per tutti questi vari motivi.Ho un neo che non mi piace e che devo controllare ed ho paura di avere una malattia grave e spesso ho paura di morire. Ma forse sono soltanto mie fantasie e preoccupazioni.In più mi sono trasferita dalla Sicilia in Germania e sono sempre sola e non mi sento capita da mio marito che ha sempre e soltanto la mente rivolta verso il lavoro e poco verso di me e i miei figli.Penso di non dimenticare più nulla.La ringrazio tantissimo per le sue gentili risposte.
Salve Stefania e grazie per la veloce risposte che conferma quello che immaginavo sul tuo sogno. Infatti questo tuo togliere i filamenti bianchi e lunghissimi da tutto il corpo e dal seno, mi ha subito fatto pensare a qualcosa che è “in più” e di cui desideri liberarti. E questo qualcosa può essere solo legato a malessere e fastidio fisico e anche al grasso in più che ti opprime. Quindi il sogno non fa altro che mostrarti il grado di esasperazione a cui è arrivata una parte di te ( di cui sei ben consapevole) e di come tutto ciò ti condizioni. Il fatto che le striscette che coinvolgono tutto il tuo corpo escano dalla bocca fa pensare che ci sia bisogno per te di esprimere chiaramente come ti senti ( anche rispetto a questa forma depressiva che stai attraversando) cosa che mi par di capire non riesci a fare con nessuno. Mentre i filamenti che per due volte sono usciti dal seno probabilmente alludono alle due gravidanze portate a termine. E’ un sogno che ha lo scopo di impressionarti per costringerti a far qualcosa prima di tutto per l’obesità e la depressione. Cerca un bravo psicoterapeuta che possa collaborare con un medico nutrizionista. Hai bisogno di essere seguita e di non trascurare la tua situazione. Devi farlo per te e anche per i tuoi figli. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Non riesco a capire dove devo lasciare il mi piace per contraccambiare con tutto il cuore le risposte esaustive alle mie domande ed alla sua pronta gentilezza. Ma le posso assicurare che mi è piaciuto molto parlare con lei. La ringrazio dei consigli. Vivendo in Germania dove si parla il tedesco mi sembra difficilissimo che potrò seguire il suo consiglio, ma vedrò quello che posso fare. In ogni modo la ringrazio tantissimo.
SAlve Stefania il tasto Mi piace lo trovi alla fine dell’articolo cioè alla fine del testo quindi sopra ai commenbti dove tu hai scritto ( scorri un poco sopra dove finisce l’articolo sul significato della bocca). Spero veramente che tu posso trovare qualcuno che ti segue considera che ci sono professionisti che lavorano anche sul web e forse puoi trovare anche qualcuno in presenza che conosca i l’italiano. Un caro saluto marni
Buonasera Marni,
Stanotte ho sognato di avere dolore e forte tensione alla bocca; vado in bagno a lavarmi i denti e sento bruciore. Finito di lavarmi i denti controllo allo specchio e scopro di avere denti rovinati e storti ( nella realtà non ho problemi) e alcuni traballano. Sono spaventato e smarrito. Ne tolgo circa quattro ma la cosa più strana è che scopro man mano di avere la bocca piena di denti, oltre alle due arcate ce ne sono tante altre al posto di lingua e palato. Mi sento in ansia e non so che fare, sento la bocca piena, dura, “calcificata” mentre la guardò aperta allo specchio.
Al risveglio mi sentivo un po’ stranito ma bene, la mia bocca e le sue ossa mi davano un senso di scioltezza. Cosa può significare?
Ti ringrazio per l’attenzione
Buongiorno Gabriele, per ampliare il significato di questo sogno puoi leggere anche questo articolo sul simbolismo dei denti e ricercarne altri che sono presenti qui sylla Guida sullo stesso argomento. quello che posso dirti è che il sogno ha lo scopo di mostrarti un aspetto di te ch eforse nella realtà trascuri e che probabilmente è legato alla tua capacità di relazionarti con gli altri che a quella di “difenderti” ti spiego meglio: in questo sogno i tuoi denti rovinati e storti ( che non corrispondono alla realtà) sono l’espressione di una immagine di sé sgradevole che può alludere a mancanza di sicurezza, al timore di non essere abbastanza gradevole e accettato dagli altri. I denti che cadono sono legati sempre al timore di una mancanza, una debolezza, un senso di perdita di fiducia che probabilmente rientra sempre nell’ambito dell’autostima della fiducia in sè. Ma guardarsi e vedere la bocca piena di tante arcate dentarie che sostituiscono lingua e palato e che riempiono la bocca rendendola dura e calcificata, è un’immagine significativa e interessante, perchè mostra che in realtà dentro di te esistono aspetti di rigidità così strutturati e forti da riempire la bocca e sostituire la lingua ( in senso metaforico) cioè da impedire la comunicazione. Ma i denti nei sogni possono collegarsi anche alla aggressività e anche queste arcate dentarie possono portare a galla un’aggressività che tieni dentro o che hai manifestato in qualche interazione. Questa bocca dura e calcificata riflette resistenze e aspetti di te che forse è arrivato il momento di affrontare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve mi chiamo Alessia mi scusi e grazie innanzitutto. Sono notti che ho sogni strani, stanotte ho sognato mia zia a cui voglio bene che doveva operarsi tutta la bocca e non aveva denti e non aveva il labbro e me le guance doveva operarsi ma nn ricordo x quale cosa è mi sono preoccupata
Buonasera Alessia, che rapporto hai con questa zia? ho capito che le vuoi bene ma dovresti darmi qualche info in più su di lei. Che tipo è ? Cosa rappresenta per te? Avete rapporti frequenti e costanti oppure no? L’emozione provata nel sogno riguarda solo questa preoccupazione oppure hai sentito altro? Inoltre non ho ben capito nel testo del tuo sogno cosa dici sulle guance..Rileggi per favore. Non aveva le guance? Era questo che volevi dire? Fammi sapere A presto marni
Buonasera Marni, ieri notte ho sognato una cantante emergente famosa, che ho ascoltato alla radio giorni fa , che stava a casa mia e mi stava facendo sentire un suo pezzo al piano. Verso la fine della sua esibizione ha commesso qualche errore che io ho subito cercato di non dare importanza, sottolineando invece che può capitare a tutti di sbagliare. All’improvviso ci spostiamo in un’altra stanza e noto che questa cantante inizia a guardarmi male, come se non le fosse piaciuto ciò che le avevo detto o come se l’aver sbagliato davanti a me fosse stato per lei comunque inaccettabile, e mentre cerco di uscire dalla stanza, inizia ad attaccarmi tappandomi la bocca con la mano per impedirmi di chiamare qualcuno in mio soccorso. Dopodiché mi sono svegliata. Risveglio tranquillo( nessuna paura o tachicardia da agitazione) ma turbato dal pensiero di questo sogno. Non capisco il collegamento tra me e questa cantante che personalmente non conosco.
Salve Brenda, puoi dirmi qualcosa su questa cantante? chi è? Anche se personalmente non la conosci ti sarai fatta un’idea di lei…Ti piace? Non ti piace? Che sensazioni-emozioni ti suscita? Cosa diresti di lei a qualcuno che non la conosce? A presto marni
E’ una cantante che ha vinto recentemente il talent di xfactor. Una ragazza che vedendo il talent ho trovato molto preparata, con un bellissimo timbro e tecnica , ma che ancora non riesce ad emergere perché credo non molto commerciale e poco sostenuta dai piani alti. Avevo difatti dimenticato la sua esistenza se non fosse per il suo ultimo singolo uscito giorni fa, che mi è capitato di sentire in radio prima del sogno. La canzone non mi piace molto per via del testo poco funzionale , e trovo sia un peccato per il suo grande potenziale non ben messo in luce.
Brenda puoi dirmi CHI è questa cantante? cioè puoi scrivere il suo nome così magari anche io riesco a visualizzarla così da farmi un’idea?
La puoi trovare digitando ” Casadilego”, è il suo nome d’arte.
Salve Brenda conosco Casadilego e anche io la apprezzo, se io dovessi dire qualcosa di lei direi che ha una voce angelica e che si presenta come persona e non come personaggio, cioè a me appare come un essere umano che non “finge ” di essere ciò che non è. Ma questa è la mia percezione e sarebbe stato importante avere anche la tua, al di là del giudizio sulle sue qualità canore. Perchè questa cantante è il simbolo di una energia che esiste anche dentro di te e che è importante conoscere. un aspetto di te che forse non conosci e che nel sogno ha assunto le sembianze di Casadilego perchè trova una qualche forma di affinità con lei. Quindi che tipo di energia è? perfezionista? preparatissima? sensibile? intensa? Alla ricerca di approvazione? Permalosa? incapace di accettare che gli altri possano percepirne l’imperfezione? Quindi il sogno sembra portare a galla un modo di essere tuo che forse agisce in automatico o sotto il livello di coscienza (di cui non ti rendi conto), un aspetto assai interessante sensibile e di grande bravura in qualche ambito, ma che ha un grandissimo timore di sbagliare e del giudizio altrui. E che trova inaccettabile sbagliare. Il fatto che ti tappi la bocca per impedirti di chiamare aiuto ( o per impedirti di parlare dei suoi errori) fa pensare ad un conflitto interno fra i tuoi aspetti razionali, che sanno che è impossibile non sbagliare mai, ed altri aspetti più perfezionisti ma anche molto insicuri. Un caro saluto Marni
SI, anche io l’apprezzo molto, oltre per le sue doti anche per il suo essere vera e non costruita. Anche caratterialmente sembra una brava ragazza che mai avrei immaginato difatti di sognare così furiosa contro di me , il contrario di come appare. Ciò che di lei ritrovo in me sono probabilmente le insicurezze verso il pubblico e il ricercare sempre la perfezione perfezione. Grazie mille per il suo lavoro, sempre illuminante.
Buongiorno sig.ra. Marni stanotte ho sognato che tiravo fuori dalla bocca dei filamenti vischiosi di colore nero grigiastro in mezzo i denti ed erano incsstrati e non riuscivo a finire, tutto questo dopo aver mangiato una gomma da masticare che buttandola via a pezzi mi capitava tutto questo.
Grazie
Salve Lia in genere quando dalla bocca escono filamenti o grumi o cose vischiose sono tutti simboli del “non detto” che resta ad irrancidire dentro di sé salvo poi presentarsi con queste forme così sgradevoli nei sogni. Il fatto che i tuoi filamenti incastrati fra i denti fossero di colore nero grigiastro, fa pensare che le cose che ti tieni dentro o che non riesci a dire o ad esprimere abbiano una connotazione “pesante” e negativa. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ringrazio infinitamente!!!
Buona sera sono Rosita, ho sognato di essere a casa insieme al mio compagno e alle rispettive famiglie, ho avuto un attacco di ansia, adesso non ricordo bene da cosa fosse stato scaturito, ma dopo essermi calmata non riuscivo piu ad aprire la bocca se non in piccola parte… la mia mandibola era bloccata… provavo a rimetterla a posto ma niente, mi siedo a tavola e tutti mangiano, cercando ancora di sistemarla mi accorgo inizio a sputare pezzi di ossicini, senza sangue solo ossicini… scoppio a piangere disperata cercando di farlo capire al mio compagno e mi sveglio… cosa significa? Grazie mille… saluti… Rosita
Salve Rosita, non riuscire più ad aprire la bocca ed avere la mandibola bloccata dopo aver avuto un attacco di ansia, fa pensare che una parte di te non riesca ad esprimersi nel contesto in cui ti trovi ( nel contesto familiare), che si senta “bloccata”, cioè non riesca a dire ciò che sente realmente. Sputare poi pezzi di ossicini cercando di sistemare la mandibola, è il modo con cui il tuo inconscio ti mostra il tuo bisogno di “sputare fuori” ( in senso metaforico) quello che senti. E quello che senti è qualcosa di essenziale e di duro ( da digerire) come gli ossicini. Questo sogno sembra indicare un reale malessere che nasce forse in ambito familiare e che devi chiarire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve sono tre giorni che faccio un incubo.
Sono dentro una stanza buia, vuota e sono su un letto bianco distesa. Ho una bocca enorme che parte da orecchio a orecchio, con denti piccoli appuntiti (tipo squalo), ai lati del letto ci sono 4 persone non identificate, nere tipo ombra, che mi estraggono dalla bocca un pallone tutto bianco. Io sento un po’ di dolore, ma ho paura e mi sveglio subito e non dormo più. Se mi può aiutare te ne sarei grata. Arrivederci e grazie mille
Salve Fattma, un sogno terribile e capisco che tu ti sia svegliata, anche se sarebbe stato interessante capire bene cos’era questo pallone bianco e come ti sentivi DOPO che te lo avevano estratto. Il sogno sembra quasi un rito che ha lo scopo di liberarti di qualcosa, ma solo tu puoi sapere che cosa ti opprime e cosa sia chiuso dentro di te. Il fatto che tu abbia una bocca enorme che va da orecchio ad orecchio e con i denti aguzzi come quelli degli squali, fa pensare che tu abbia bisogno di “dire” tanto e che in quello che devi dire ci sia anche una buona dose di aggressività.E’ possibile quindi che queste 4 figure nere siano aspetti “ombra” che hanno la forza ed il potere per aiutarti a “dire” quello che devi ” in una forma accettabile e inoffensiva ( il pallone è qualcosa di liscio ed il colore bianco è un simbolo positivo). Ma non bisogno dimenticare che spesso l a bocca nei sogni è una rappresentazione simbolica della vagina. Una vagina “dentata” è un’immagine di rifiuto verso la sessualità. Rifletti su questi spunti che ti ho dato. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, stanotte, come molte altre volte, ho sognato di avere qualcosa in gola e di sforzarmi per sputarlo. Alla fine ci riesco e sputo una cosa nera che sembra un sasso ma è morbido. Chiamo mia madre per farglielo vedere e prende una specie di coltellino e lo apre e vediamo che dentro è carne marcia. Era già successo di sognare si sputare queste cose ma mai di farle vedere a mia mamma.
Ho avuto un senso di terrore e disgusto a tal punto di essermi svegliata di proposito. Puoi aiutarmi a capire di cosa si tratta? Grazie in anticipo per l’attenzione e per la risposta.
Buongiorno Asiah, se hai letto l’articolo avrai capito che sputare qualcosa che ti provoca tanto disgusto, significa poter esprimere, in sogno, ciò che nella realtà non riusciamo ad esprimere. Questo vuol dire che molto probabilmente c’è qualcosa che tu tieni chiuso dentro ( un’emozione, un ricordo , un dolore, rabbia, paura ecc..) che non riesci a trovare il modo per portare fuori, per dargli una forma accettabile . qualcosa che restando chiusa è “marcita” ( cioè può solo farti male). Fare vedere questo sasso morbido a tua madre è positivo , è un primo passo per comunicare come ti senti veramente, ed il fatto che lei prenda un coltellino e lo apra scoprendo che dentro è carne marcia, indica il bisogno di “verità”, il bisogno che le persone che ti vogliono bene sappiano come ti senti. Ma questa madre del sogno può indicare anche la parte di te “madre” ( parte che sa capace di amare e che di prendersi cura) che in questa situazione ti mostra quello che sta succedendo e ti fa vedere che quello che hai dentro è qualcosa che va “buttato fuori” e analizzato bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni… stanotte ho sognato che avevo la bocca piena di spilli, centinaia e centinaia, erano tutti infilati nelle gengive e io li sfilavo via quasi a mazzi da quanti erano, provavo una sensazione di ansia e agitazione, non potevo chiudere la bocca o abbassare le labbra perchè se no mi avrebbero fatto ancora più male, allora ero costretta a stare con la bocca aperta e sfilarli via tutti piano piano… alla fine ne è rimasto solo uno, più grande degli altri, che si era incastrato e più tiravo per toglierlo più quello rimaneva incastrato.. al risveglio ho provato una sensazione di angoscia. Grazie, arrivederci
Buongiorno margot se hai letto l’articolo avrai capito che sognare di avere oggetti appuntiti come spilli o chiodi infilati in bocca e nelle gengive è un sogno legato a una reale sofferenza e forse anche ad una incapacità di esprimerla e di esprimerla in una forma che non provoca alcun sollievo. Quello che tu fai nel sogno , cioè sfilarti via tutti questi spilli corrisponde a ciò che il tuo inconscio vorrebbe per te, che tu riuscissi ad eliminare le cause di ciò che ti fa soffrire o quanto meno che tu riuscissi a chiudere la bocca e abbassare le labbra ( cioè forse rilassarti e dimostrare la tua femminilità). Anche perchè questi spilli nelle gengive fanno pensare a qualcosa che intacca le tue sicurezze. Riuscire a togliere gli spilli tranne l’ultimo più grande che si è incastrato fa pensare ad un problema ben preciso che si aggiunge agli altri. Devi riflettere su quello che stai vivendo e che ti fa male ma forse anche sul passato che ti condiziona. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato la mia mamma deceduta mesi fa che aveva in bocca tanti palloncini e si stava soffocando. Mi sono sentita impotente come se qualcuno la volesse soffocare di proposito e le ho tolto uno ad uno i palloncini
SAlve Sonia mi dispiace molto per la perdita della tua mamma e ti sono vicina. Il tuo sogno non fa altro che riflettere il tuo senso di impotenza di fronte alla sua morte, ma compensa questa impotenza dandoti la possibilità, nel sogno, di togliere ad uno ad uno i palloncini che la stanno soffocando. Un modo per alleggerire la situazione, farti sentire capace di risolverla e permetterti di continuare a dormire. I palloncini nei sogni sono il simbolo delle speranze vane che forse avete nutrito e che non sono servite o forse di tutte le cose che non sono state dette quando lei era era ancora viva. Il sogno fa pensare che ancora tu non abbia accettato la sua morte. Come a tutti coloro che sognano persona care defunte nei sogni invito anche te a fare per tua mamma un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso solo per te e per lei. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps su questo tema puoi leggere anche il mio articolo sui defunti nei sogni
Grazie mille per questa interpretazione in effetti mi ci ritrovo in questa spiegaziine. Un abbraccio
Buongiorno, ho sognato che avevo in mano metà della mia faccia, la parte sotto il naso con tutta la mandibola. Ma era morta e in stato di decomposizione. Mi dicevano che bastava attaccarla e avrebbe ripreso le sue funzionalità. Io ero disgustata all’idea e ho detto che mai avrei rimesso quello schifo sulla mia faccia a costo di rimanerne senza. Nello stesso sogno mi hanno mozzato un dito che con fatica ho ritrovato e riattaccato. Era come se qualcuno si divertisse a farmi questo è io mi sono sentita impotente. Sola. Arrabbiata. Triste e braccata. Grazie
SAlve Mary per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta al sogno di Sonia. Per una questione di ordine e di leggibilità. a presto marni
Buonasera Cara Marni,volevo raccontarti di questo mio sogno che mi ha molto turbata,ho sognato di sputare(o rimettere non ricordo con precisione)dei giocattoli,sentivo in gola qualcosa che mo dava fastidio,tossisco e dalla mia bocca vengono fuori dei mini coltellini e un bicchierino,la grandezza è di quelli delle barbie,sono oggetti che realmente e di recente ho visto e toccato in quanto,li ho comprati a mia figlia,nel sogno ero scioccata,non capivo come e quando quegli oggetti erano potuti entrare dentro il mio corpo,mi domandavo forse dal naso li ho inalati?ingoiati è impossibile,mi sono svegliata ancora con quel senso fastidioso che avevo in gola nel sogno,ma durato pochi attimi,il tempo di realizzare che ero sveglia,ed era solo un brutto sogno,perchè l’ho vissuto proprio come un incubo
Ciao cara, a me questo sogno sembra un messaggio di pericolo, come se dentro di te ci fosse una parte allarmata che sputa via o vomita ( cioè elimina) questi oggetti che esistono veramente e che, da come li hai descritti, sono piccoli. E’ possibile che una parte di te sempre all’erta per la sicurezza di tua figlia non vi abbia scorto una insidia ? Oggetti che per gioco possono essere avvicinati veramente alla bocca, che possono essere inghiottiti..anche se la possibilità è remota e tua figlia magari è già grandicella e in grado di capire e di usare anche questi accessori, devi pensare che dentro ad ogni mamma ci sono aspetti super protettivi che hanno una sensibilità accentuata, che “fiutano” il pericolo, che sentono… possono forse essere esagerati nelle loro ansie, ma comunque hanno delle ragioni. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Dottoressa….il mio è un sogno un po’non saprei come definirlo.sogno spesso che io con le mie mani strappo dalla mia gola tanta roba…fino a quando pulisco tutto..arrivo a sentire pure il cattivo odore.e butto tutto in giro,nascondendomi… spero mi risponda.buona giornata
Buongiorno Francesca, la gola è il luogo in cui abbiamo le corde vocali ed in cui risiede il centro energetico della comunicazione. A livello simbolico indica appunto la comunicazione, la capacità quindi di farsi capire e di comunicare ciò che si ha dentro, di esprimersi. Il fatto che che tu nel sogno ti strappi via tanta roba e ripulisca tutto è un’immagine simbolica molto chiara del tuo bisogno di portare a galla ciò che non riesci a dire nella realtà diurna, e di “liberarti ” di ciò che probabilmente ti opprime. Il cattivo odore che senti, può indicare cose pesanti e negative che sono ristagnate a lungo dentro di te. Buttare tutto in giro nascondendoti è un’immagine interessante che sembra portare a galla la difficoltà che hai di essere chiara e di re ciò che devi senza paura, senza “nasconderti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve professoressa, ho letto la trattazione di questa pagina è nonostante sia molto interessante e esaustiva non ho trovato il mio sogno. Le descrivo quindi il mio sogno. Ho sognato che mi cucivo metà bocca, poi la parte cucita si gonfiava per l’infezione, non era per niente piacevole, infine la scucivo con le forbici ma senza poter avere uno specchio per vedere meglio cosa scucire. Alla fine ho scucito la bocca bene ed è sparito tutto è rimasto solo un po’indolenzito.
La ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Viviana sai quando si dice “cucirsi la bocca” perchè è meglio tacere? Ecco… il tuo sogno ti sta mostrando che in qualche ambito della tua vita tu ti sei “cucita la bocca” solo per metà, quindi in realtà non ti sei repressa completamente. Ti mostra anche che questo cucirti la bocca ha provocato un gonfiore e un’infezione , cioè ha fatto sì che le emozioni che sono dietro alle parole o ai sentimenti da esprimere gonfiassero ( come in una pentola a pressione) e facessero male dentro di te. Quindi ciò che fai è scucire la bocca con le forbici, cioè trovare un modo ( anche un po’ affilato e pungente) per dire ciò che ti viene da dentro, ciò che è frutto delle tue emozioni. Questo sogno può essere anche un messaggio un’indicazione che ti dice che forse è meglio tirar fuori, esprimere ciò che hai dentro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve dottoressa ho cercato sul suo sito ma non ho trovato una risposta al mi sogno e mi piacerebbe tanto sapere cosa potrebbe significare visto che mi sono svegliata abbastanza scossa, se mi potrebbe aiutare safebbe molto gentile…sta notte ho sognato di non riuscire a controllare il muscolo della mia bocca stava fortemente chiusa o verso destra o verso sinistra quindi i miei denti non combaciavano mai. Mi faceva male stare in questa posizione e provare con forza a lottare conto la mia bocca, avevo anche una leggera vergogna a dover spalancare la bocca in maniera disordinata per non riuscire a controllarla era come se non fosse del tutto attaccata a me ma la cosa peggiore era il dolore alla masciella, mi pare di averlo ancora.
Con gentilezza -MAYA
Buongiorno Maya è un sogno davvero singolare e interessante questo ed io credo che prima di tutto dovresti escludere una qualsiasi forma di malessere o patologia. la prima cosa a cui ho pensato leggendo il tuo sogno è a chi stringe la mandibola e i denti durante il sonno e agli aspetti psicosomatici che ci sono dietro (ansia , aggressività repressa) ma in questo sogno i tuoi denti non sono mai allineati mentre la bocca sta fortemente chiusa a destra o sinistra e questo può indicare di una parte di te rinnegata e che appare molto repressiva, censoria ma anche ribelle che non permette di esprimerti, non permette che tu esprima le tue idee, quello che pensi e quello che sei, salvo farlo a volte in modo disordinato e contrario ai tuoi valori abitudini ed educazione ( e farti poi vergognare). Perchè succeda questo non sono in grado di dirtelo, ma è possibile che tu stia attraversando una fase in cui hai bisogno di aiuto e di un sostegno esterno. Naturalmente ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza altre informazioni su di te non riesco ad essere più precisa. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni .
Ho sognato di avere una gomma da masticare in bocca e volevo toglierla con la mano ma non veniva via in quanto era appiccicata tra la lingua e il palato .
Grazie del suo tempo ..sinceri saluti .Gioia .
Buongiorno Gioia è un sogno tipico che indica l’impossibilità di esprimere ciò che si sente (probabilmente cose da dire) La gomma appiccicosa è il simbolo di una situazione altrettanto “appiccicosa” che ha cioè risvolti che ti bloccano che impediscono di dire ciò che vorresti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni