Cosa significa sognare una barca che affonda? Si chiede una sognatrice alle prese con una serie di richieste familiari sempre più pressanti. Questo sogno in barca a vela è positivo per il mio rapporto? Si chiede un ragazzo innamorato. I due sogni-esempio e le mie risposte hanno lo scopo di ampliare l’argomento imbarcazioni nei sogni offrendo nuovi spunti e mostrando diverse possibilità.
Sognare una barca che affonda ed altre situazioni oniriche di navigazione difficile è molto comune e ho trovato diversi esempi nel mio archivio sogni.
Per completare l’argomento legato al simbolismo delle navi e delle barche già trattato e offrire nuovi spunti di comprensione ai lettori, ho scelto due sogni fatti da persona molto diverse.
Il primo sogno è quello di una donna sposata e madre, oberata di lavoro fuori e dentro casa, con genitori anziani che hanno problemi di salute e di cui cerca di occuparsi con grande senso di responsabilità.
Il secondo sogno è stato fatto da uno studente ventenne, innamorato e non ricambiato.
Cosa significa sognare una barca che affonda?
Ciao Marni cosa significa sognare una barca che affonda? Io ho sognato di trovarmi su una barca con il mio ex fidanzato di quando ero ragazza.
Sapevo che sarebbe affondata, ma nonostante avessi la possibilità di salvarmi non volevo farlo, perchè il mio ragazzo non voleva abbandonarla dato che con noi c’era anche suo zio che non voleva farsi salvare.
Quando mi sono resa conto che sarei morta affogata, ho lanciato dalla nave un piccolo peluche ad una bambina che si trovava dall’altra parte, forse era una nave di passaggio, oppure una terrazza sul mare. Cosa significa? Grazie Marni che sicuramente mi sarai di grande aiuto. (Maria- Trapani)
Risposta a Cosa significa sognare una barca che affonda
Cara Maria, questo sogno fa emergere il tuo passato ed i momenti in cui sei stata più giovane, fidanzata e forse più spensierata. Momenti a cui forse ripensi con piacere o con rimpianto.
Ma il sogno è il simbolo anche di quello che stai vivendo con le persone che ti sono vicine: l’ex ragazzo di allora può rappresentare il tuo attuale compagno, mentre lo zio richiama la famiglia di origine, ma ambedue (ragazzo e zio) rappresentano anche le parti di te che NON vogliono “abbandonare la barca che affonda”, espressione verbale molto chiara e che si adatta molto bene un tuo aspetto caratteriale, ovvero la parte di te che non si sottrae alle responsabilità e problemi del presente.
Questi legami familiari che tu senti molto forti sia con la tua attuale famiglia che con quella d’origine, sono anche una fonte di ansia e di preoccupazione, possono farti “annegare” (possono essere soverchianti, fagocitanti), e solo trovare il contatto con la tua bambina interiore (la bambina a cui lanci il peluche) può aiutarti.
Questo significa mettere in salvo e portare, custoditi dentro di te, tutti gli aspetti “giovani”, giocosi, spensierati e la parte di te tenera e sensibile che forse negli ultimi tempi fatichi ad esprimere.
La bambina a cui lanci il tuo peluche è simbolo del tuo Puer aeternus e sta su una nave di passaggio o su di una terrazza sul mare, questo suggerisce un contatto che va al di là del tempo e dello spazio e che puoi recuperare facilmente attraverso la natura.
Sognare una barca e una grande onda
Salve Marni, vorrei sapere qualcosa di questo sogno. Sono in barca a vela, ma al timone c’è un’amica della quale sono innamorato, anche se lei non mi calcola proprio.
Lei mi dice di alzare il fiocco, io eseguo, la barca comincia a muoversi, ma il fiocco è enorme. Lei dice di tirarlo giù, perchè non è quello giusto e, mentre lo faccio, vedo arrivare una grande onda (tipo tsunami), lei è girata in avanti e non vede, allora urlo per avvertirla, perchè ho paura che la barchi affondi.
Ma appena arriva vicino, l’onda si spegne e fa oscillare la barca giusto un po’, ne arrivano altre ma fanno tutte la stessa fine.
Ora però siamo in mare aperto, su una barchetta senza vele e col mare agitato, così decidiamo di chiamare i soccorsi, ovviamente non ci sono razzi di segnalazione e lei comincia a usare un fischietto, dopo un po’ siamo vicini alla costa dove c’è un negozio di articoli da pesca e la proprietaria, viste le condizioni del tempo, ci invita a mettere la barca nel suo negozio e a proseguire a piedi. (???)
Mi puoi aiutare a capire? E’ un sogno positivo per il mio rapporto? ( Marco- Lerici)
Risposta a Sognare una barca e una grande onda
Salve Marco, non posso pronunciarmi sul futuro del tuo rapporto, ma penso che questo sogno rifletta fedelmente la dinamica relazionale con questa ragazza. Il sogno mostra che lei controlla la situazione e che non si lascia andare, mentre le tue emozioni sono talmente gonfie di sentimento, da assomigliare a onde di tsunami.
Tuttavia la potenza dei tuoi sentimenti non può nulla di fronte all’indifferenza ed al controllo della tua amica e le onde si riducono a niente, e si spengono.
Anche il fiocco che lei ti fa tirare giù (un simbolo fallico) può indicare la sua mancanza di interesse.
La barca (simbolo del tuo percorso e del tuo desiderio di condividere con lei uno spazio intimo) si trova così in un momento di stallo, fra emozioni e desideri che vanno in direzioni opposte.
Ma è ancora lei a fare qualcosa di concreto e a richiamare l’attenzione verso l’esterno suonando il fischietto ( simbolo della sua volontà di uscire da questa situazione).
Il sogno mette in evidenza il tuo NON fare, il tuo lasciare a lei il comando. Forse c’è bisogno che tu faccia emergere la tua energia maschile e faccia qualcosa di più per questo rapporto, che ti impegni più attivamente.
Il sogno termina con la barca al riparo nel negozio di pesca e anche questa immagine può essere considerata un suggerimento del tuo inconscio: lasciare da parte, per un po’ di tempo il desiderio di una relazione con lei, perchè le condizioni in questo momento (così’ come le condizioni del tempo nel sogno), non vi sono favorevoli e forse c’è bisogno di fare ancora un po’ di strada.
Prima di lasciarci
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Se anche tu hai fatto un sogno intrigante e vuoi attualizzarlo, collegarlo a quello che stai vivendo e comprenderne le indicazioni ricorda che puoi accedere a Rubrica dei sogni per avere la mia consulenza.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Cara dottoressa,da quanto tempo non le scrivo! Come sta? Spero bene.
Stavolta racconto il sogno del mio amante, ebbene sì, ho un amante, non avrei mai voluto, ma ci siamo innamorati l’uno dell’altra. Lui mi rende la donna più felice e più amata, mai provato tutte queste belle emozioni, mai sentita così amata, eppure lui è calabrese ed io sono napoletana…ma sono il suo primo pensiero, condivide tutto con me e mi videochiamata in ogni momento della giornata, mi presente a tutti come la sua donna, mi protegge da lontano ed è molto premuroso con me. Non ama più la moglie, ma ci resta per i tre figli e perché ha una mentalità antica legata al concetto convenzionale. Lui è un uomo molto ricco, ha tante case, macchine, la barca ecc
Veniamo al sogno che ha fatto:ha sognato di stare con la sua famiglia su una scogliera, il figlio grande (13 anni) era in mare a con una barchetta, penso tipo canoa, la figlia (10 anni) nel sogno non compariva, il figlio Niccolò (1 anno ) a dormire nella sua barca, lui con la moglie sulla scogliera, improvvisamente, guarda da lontano la sua barca affondare, ma il mare era calmo, la barca è poi risalita, ma senza Niccolò. Si è svegliato che stava malissimo e non è più riuscito ad addormentarsi.
Un grazie ed un abbraccio virtuale fortissimo carissima dottoressa❤️
SAlve Gabriella, il sogno del tuo amante mostra la paura che la sua realtà familiare venga distrutta ( forse da quello che sta vivendo con te) e che il suo figlio più piccolo gli venga “strappato via” ( affidato alla moglie?). Stare con la moglie sulla scogliera mostra la sua situazione familiare, forse non di tutta tranquillità, ma comunque solida. Il figlio di 13 anni sulla barchetta indica ciò che pensa nel profondo , cioè il figlio è già grande e può cavarsela, mentre la barca che affonda nel mare calmo indica la sua situazione che, nonostante l’apparente tranquillità, può cambiare drasticamente. Penso che questo sogno sia l’espressione dei suoi timori e che ci sia una parte di lui molto spaventata da una rottura dell’equilibrio che si è creato così agevolmente con moglie, figli e amante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Cara dottoressa,
grazie per la risposta, intanto lui non la ama e non ci va d’accordo, per quanto riguarda invece la figlia Sofia? Lui ha notato che non compare nel sogno, anzi incubo, così l’ha definito, infatti non riuscì a dormire, ricordando l’immagine della barca che affondava con il suo bimbo piccolo
Grazie ancora
SAlve Gabriella, non so dirti come mai la figlia non compaia nel sogno, evidentemente per l’ inconscio del tuo amante il sogno risultava efficace e completo anche così. Oppure l’assenza di Sofia ha una ragione, ma non conoscendo l’uomo e non potendolo ascoltare in seduta non posso dirti nulla che abbia un senso. Un caro saluto Marni
Salve, stanotte ho sognato che io mia madre é il mio ragazzo ci trovavamo in barca a pescare. Mio padre ci faceva vedere che aveva pescato,, solo che aveva ingarbugliato il intorno la barca ma nonostante ciò lui continuava a tirare su il filo e davanti a me nel mare vedevo riflessi 3 delfini. Ad un certo punto siamo andati più a largo, guidava il mio ragazzo, il mare era liscio però, c’erano delle onde medio importanti. Mentre la barca era n ferma é papà pescava, il mio ragazzo fa marcia indietro prende un onda e anneghiamo subito. In mare sento mia mamma che mi dice aiuta tuo papà, visto che era affianco a me che stava annegando. Ma io per il penso e mancanza di ossigeno non riuscivo a portarlo su così é venuto il mio ragazzo e l’ha portato su. Anche se in quel momento verso il mio ragazzo sentivo rabbia, visto che in mare sen era andato un volantino di giornate della spesa dove dietro c’era un qualcosa che poteva servire a mia nonna. Aver perso quel giornale mi ha fatto più angoscia di tutto. Alla fine ho visto papà a casa e poi mi sono svegliata per la sensazione forte che mi sentivo addosso. Che vuol dire questo sogno. Cordiali saluti, mi piace molto le sue interpretazioni perché dai ne riesce a ricavare il messaggio interiore profondi.
Salve Stefania è molto interessante il fatto che tu senta rabbia verso il tuo ragazzo NON perché annegate a causa sua, ma perché ha fatto cadere in acqua il volantino che poteva servire a tua nonna. Io credo che questo tuo sogno rifletta il tuo timore che il tuo ragazzo non venga accettato dalla tua famiglia o che possa fare “errori”(pur con tutti gli sforzi e la buona volontà dato che è lui che salva tuo padre) che pregiudicano la serenità familiare e l’accettazione comune. Ma devi chiederti per prima se lo accetti TU. L’inizio del sogno con tuo padre che pesca e il tuo ragazzo che conduce la barca sembra riflettere una situazione di relativa calma in cui lui viene accettato, in cui tu ti senti tranquilla, rassicurata e hai speranze e sogni per il futuro. Ma le onde medio importanti che emergono sembrano il simbolo di emozioni che forse si sono manifestate fra di voi ed il suo fare marcia indietro con la barca può rappresentare una sua insicurezza rispetto al rapporto, qualcosa che ha fatto e che ha compromesso l’equilibrio che forse si era creato con la tua famiglia. Un sogno legato al vostro rapporto che forse deve farti riflettere su quello che vuoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni