Cosa significa sognare di baciare? Il bacio nei sogni è una dimostrazione di amore e di affetto oppure ha altri significati meno ovvi? Questo articolo presenta una dei gesti più comuni nella relazione interpersonale e ne esplora il simbolismo e il collegamento con sentimenti, mancanze, senso di perdita o bisogno di integrazione e trasformazione del sognatore.
Sognare di baciare concentra l’attenzione su emozioni che il sognatore vive intensamente o che reprime, ma può rappresentare anche situazioni che non sono state comprese o che devono ancora manifestarsi a livello di coscienza.
Il bacio nei sogni e nella realtà suggella il rapporto fra due persone con una gamma di sentimenti e situazioni declinate in gradi ed intensità diverse: amore, passione, affetto, amicizia, unione, riconciliazione, accordo, rispetto, ambiguità, tradimento.
Baciare equivale a desiderare l’altro, desiderio di esserne parte, bisogno di aprirsi all’altro, di riconoscerlo come essere amato, di riconoscerne il potere, di riconoscerne le intenzioni, di integrarne le qualità.
Sognare di baciare Simbolismo del bacio
Il bacio è un moto istintivo espressione di vicinanza e di sentimento vivo.
Avvicinare la bocca ad un’altra bocca è uno dei gesti più intimi e significativi, perchè la bocca è la porta sacra del corpo, dalla bocca entra l’aria, si muove il respiro, si manifesta il pneuma, respiro dell’universo e anima dell’uomo.
Respiro divino che infonde nobiltà alla materia e che, condiviso nel bacio, suggella un patto, un’alleanza, un amore.
“Che mi baci con i baci della sua bocca”, si recita nel Cantico dei Cantici, simbolo dell’amore fra uomo e donna che si realizza nel corpo e nello spirito, archetipo del desiderio di unità che guida l’essere umano.
Sognare di baciare Significati
- amicizia
- amore
- connessione
- desiderio
- unione
- riconciliazione
- suggellare un patto
- suggellare una promessa
- integrazione delle qualità altrui
- tradimento
Il significato del bacio nei sogni e nella immaginazione dell’uomo moderno conserva antichi e profondi retaggi, ma è legato sopratutto all’amore, al sesso e a sentimenti di passione o di tenerezza.
La dimensione sessuale del bacio, l’eccitazione che ne deriva sono espressione di un desiderio di possesso e di assimilazione che ha profonde connessioni con l’azione del mangiare, nutrirsi, abbuffarsi, si pensi alle espressioni verbali: “Nutrirsi di baci. Ti mangerei di baci“ che ne rendono pienamente il significato fusionale.
Così, sognare di baciare a seconda delle situazioni in cui si presenta e delle emozioni che suscita, esprime anche la necessità di “integrazione “di qualità che appartengono all’oggetto a cui è riservato l’omaggio del bacio.
Ad esempio: sognare di baciare una persona anziana per la quale non si sente nessuna attrazione, può indicare la necessità di entrare in contatto con la saggezza e la maturità, con la compostezza e l’ esperienza di cui è simbolo il vecchio del sogno.
Oppure sognare di baciare qualcuno che si detesta o che nella realtà provoca repulsione può mettere in luce il bisogno del sognatore di integrare le qualità che la persona incarna ai suoi occhi, qualità di cui forse ha bisogno per crescere e maturare o per affrontare un momento di difficoltà.
Sognare di baciare porta a galla il riconoscimento delle qualità altrui e lo rende funzionale a rappresentare rispetto, onore, complicità, fratellanza.
Si pensi bacio del mafioso, al bacio all’anello del Papa e del Vescovo, al bacio alle immagini o reliquie di Santi, o al bacio scambiato durante un rito.
Senza dimenticare il bacio di Giuda a Gesù Cristo simbolo di “disconoscimento“, di tradimento ed inganno.
Sognare di baciare 38 Immagini oniriche
Le immagini oniriche in cui compare il bacio sono innumerevoli, innumerevoli e diverse le persone conosciute o sconosciute che baciano o vengono baciate, innumerevoli le sensazioni ed i contesti in cui ci si bacia, per questa ragione è impossibile analizzare tutte le immagini che potrebbero apparire nei sogni e dare risposte precise.
Mentre è consigliabile procedere facendosi domande sulla struttura ed i personaggi coinvolti del sogno:
- La persona che sto baciando o che mi bacia è conosciuta o sconosciuta?
- Mi piace o non mi piace?
- La amo o le sono solo affezionato?
- Cosa rappresenta per me?
- Cosa penso di lei?
- Come la descriverei?
- Cosa sento nell’essere baciato o nel baciare?
- Sensazione piacevole ? Eccitazione? Amore? Fastidio? Disgusto?
In seguito si potrà consultare ed integrare le risposte emerse con le spiegazioni delle immagini oniriche sotto elencate per trovare l’ indicazione più centrata e riflettere ulteriormente sul proprio sogno.
1. Sognare di dare un bacio a chi si ama Sognare di baciare la persona amata
è il simbolo di emozione, di sentimento e del bisogno di esprimerlo, può indicare momenti di lontananza oppure un sentimento non ricambiato ed il desiderio fisico del sognatore che si manifesta con le immagini del bacio.
Quando invece l’amore è reciproco, baciare chi si ama nei sogni può collegarsi al bisogno di una maggior vicinanza fisica ed emotiva, al bisogno di maggiore intimità.
2. Sognare di baciare qualcuno che si conosce
porta in evidenza la dinamica relazionale, una buona intesa, il desiderio di quella persona, oppure un inconscio bisogno di qualità che le appartengono.
Può essere un simbolo di riconciliazione quando c’è stato un allontanamento o un litigio e rappresentare così il desiderio della parte di sé che vuole “fare pace“, che soffre la lontananza da quella persona.
In alcuni sogni può indicare il senso di colpa per come si è gestito il rapporto, rappresentare il proprio “tradimento” verso la relazione.
3. Sognare di baciare uno sconosciuto
porta a galla un bisogno di amore, di connessione, di intimità. La persona sconosciuta baciata nel sogno può essere simbolo dell’Anima o Animus del sognatore con cui il sognatore deve entrare in contatto, di cui deve avere consapevolezza.
Il bacio dato ad uno sconosciuto nei sogni può indicare il bisogno di sviluppare una caratteristica che appartiene a quella persona
4. Sognare di essere fidanzati e baciare un altro
può essere il segnale di una insoddisfazione e di una mancanza nel rapporto attuale, mettere in evidenza bisogni che non vengono colmati.
Se la persona baciata è conosciuta il sogno può riflettere una reale attrazione sentimentale o sessuale oppure l’inconscio bisogno di integrarne alcuni aspetti caratteriali.
5. Baciare nei sogni qualcuno che NON ci piace Sognare di baciare una persona che odi
l’inconscio mette in evidenza i propri aspetti rinnegati che si incarnano in quella persona e l’ importanza di avvicinarsi e comprendere piuttosto che reprimere ed allontanare.
Baciare una persona odiata nei sogni può essere anche un messaggio di riconciliazione, di pace, di perdono.
6. Sognare di baciare se stessi
nello specchio o in una foto significa cercare un punto di contatto e di connessione, indica il bisogno di volersi bene, di riconciliarsi con se stessi conoscere ed accettare i propri bisogni e i propri limiti, accoglierli con generosità ed attenzione.
Quando emergono sensazioni ambigue, contraddittorie e sgradevoli questa immagine può indicare il tradimento verso se stessi (tradimento dei propri ideali, sogni, bisogni).
7. Essere uomo e sognare di baciare un altro uomo Sognare di baciare una donna quando si è donna
getta il sognatore nel panico e gli fa sospettate una latente omosessualità. In realtà queste immagini portano l’attenzione sulla necessità di un amorevole accordo con le parti della personalità legate al maschile o al femminile interiore.
Ad esempio: un uomo che bacia un altro uomo sconosciuto può avere maggior bisogno di esprimere la propria mascolinità.
Quando l’uomo (o la donna) è conosciuto si deve riflettere sulle qualità di questa persona: quali sono le sue caratteristiche percepite dal sognatore?
E come sarebbe per lui possedere, almeno in parte, queste caratteristiche?
Naturalmente questo sogno può riflettere una reale attrazione omosessuale verso una persona precisa.
8. Sognare di baciare un neonato Sognare di baciare dei bambini
indica speranza e fiducia nel futuro, desiderio di novità, accettazione dei cambiamenti e, in alcuni sogni, reale desiderio di una maternità.
Baciare bambini nei sogni porta a galla anche il reale amore per questi (se sono i propri figli o bambini conosciuti) e il bisogno di averli vicini, di creare un legame profondo, di proteggerli.
Quando i baci sono reciproci è un simbolo positivo di tenerezza e di connessione con il proprio Puer Aeternus, la parte di sè che porta l’energia del bambino interiore.
9. Sognare di baciare un vecchio (o una vecchia)
come scritto sopra indica il bisogno di potenziare le qualità del Senex: saggezza e maturità, esperienza, capacità di mediare.
Quando il vecchio baciato nei sogni è persona conosciuta, parente o padre si dovrà indagare sul rapporto reale con lui, perchè il sogno può indicare un inconscio bisogno di conciliazione, di accordo, di maggiore vicinanza.
10. Sognare di baciare lo psicologo Baciare il medico nei sogni Sognare di baciare il prete
sono ruoli che hanno grande potere sull’immaginazione collettiva, perchè legati al benessere ed alla “guarigione” (fisica, mentale, spirituale) di conseguenza sono simboli molto presenti nei sogni dell’uomo occidentale.
Sognare di baciare questi personaggi significa fare emergere una reale attrazione (che può essere un segnale di transfert), un desiderio di essere “visti” e riconosciuti, di essere interessanti ai loro occhi, oppure può mettere in evidenza la relazione terapeutica o spirituale, il bisogno di esserne parte attiva o una forma di riconoscimento verso ciò che avviene, comprensione e gratitudine per l’aiuto ricevuto.
In alcuni sogni psicologo, medico o prete appaiono solo come esseri umani conosciuti con determinate caratteristiche, e baciarli può indicare solo il bisogno di sviluppare in sé alcune di queste caratteristiche.
11. Sognare di baciare un collega di lavoro
può evidenziare una reale attrazione ed il desiderio di una relazione sentimentale o di un rapporto più stretto.
Mostra desiderio di riconciliazione dopo un conflitto, ma se il bacio viene dato sulla guancia, può essere un segnale di allerta, di sfiducia di ambiguità.
12. Sognare di baciare un attore Baciare un personaggio famoso nei sogni
si collega spesso ad una reale ammirazione per la persona famosa che, nel sogno, diventa simbolo sia di un ideale maschile o femminile irraggiungibile e, forse per questo, ancora più affascinante e prezioso, che di specifiche qualità di cui il sognatore ha bisogno.
13. Sognare di baciare un vampiro
in genere è un’immagine legata dalle nuove tendenze di racconti fantasy (es. Twilight) in cui vampiri belli ed affascinanti diventano oggetto di desiderio nelle fantasie collettive adolescenti.
Sono sogni legati ad una concezione di amore romantico infantile e fantasticato e anche all’emergere del desiderio sessuale.
14. Sognare di baciare un cane (un gatto o altri animali)
quando il cane o il gatto appartengono al sognatore il sogno mette in evidenza un reale affetto, ma più spesso questi sogni mostrano il bisogno di integrare qualità simboliche che appartengono a questo animale.
Ad esempio: il gatto può rappresentare indipendenza, sensualità, soddisfazione dei propri bisogni, il cane fedeltà, accettazione incondizionata, sacrificio. Ogni sono dovrà essere valutato nel suo contesto.
15. Sognare di baciare la terra
è un gesto di riconoscenza e di appartenenza, indica il bisogno di sentirsi al sicuro e porta l’attenzione sull’importanza delle radici.
Sognare di baciare il corpo
16. Sognare di baciare sulla bocca
è legato al bisogno di unione o integrazione, al desiderio di possesso o anche all’impulso sessuale. E’ un simbolo di amore e di desiderio.
17. Sognare di baciare sulla fronte
mette in evidenza il desiderio di proteggere e di assumersi la responsabilità in un rapporto, il rispetto che si sente per un’altra persona, la tenerezza.
Può avere una valenza spirituale, rappresentare il riconoscimento dell’altrui alterità e una sorta di benedizione.
18. Sognare di baciare sulla guancia
è espressione sia di un legame di affetto ed amicizia, che di adesione ad un ideale rappresentato dall’altro, ma può indicare anche l’incapacità di mostrare ciò che si sente realmente.
E’ il più classico segnale di tradimento, bugie, inganni.
19. Sognare di baciare sul collo
simbolo di attrazione, desiderio sessuale, desiderio di possesso, di avere potere e influenza sulla persona.
20. Sognare di baciare le mani a qualcuno
indica rispetto e galanteria, riconoscimento dell’altrui potere, ma anche sottomissione.
Si pensi all’espressione siciliana: “Baciamo le mani” un formale ossequio che indica l’accettazione della propria inferiorità, il sottomettersi ad una gerarchia (in questo caso di stampo mafioso).
Mentre baciare le mani al Papa, al vescovo, al sacerdote nei sogni porta in evidenza il rispetto verso il ruolo che incarnano, e forse anche il bisogno di mettersi nelle loro mani, di affidarsi, di aver fede in quello che rappresentano.
Sognare di baciare gli amici
21. Sognare di baciare un amico Sognare di baciare il mio migliore amico
può collegarsi al bisogno di riconciliazione dopo un conflitto, al bisogno di integrare qualità dell’amico, al bisogno di maggiore vicinanza e connessione, ma può fare emergere anche un’attrazione nascosta e non manifestata, un sentimento d’amore confuso con l’amicizia.
Quando il bacio viene dato sulla guancia può rappresentare un’ambiguità nei sentimenti, senso di colpa o tradimento.
22. Sognare di baciare l’amico del tuo ragazzo
anche questo sogno può portare a galla una reale attrazione e la parte di sé che si ribella ad una situazione consolidata del rapporto ufficiale, che desidera uscire dagli schemi, che desidera trasgredire.
Sognare di baciare familiari
sono immagini molto comuni in cui possono comparire tutti i familiari (più o meno vicini): genitori, fratelli, nonni, cugini, cognati e che andranno analizzate una per una perchè legate al contesto familiare e alla relazione con il familiare del sogno.
Possono essere simbolo di un reale affetto, vicinanza, desiderio di maggiore intimità, desiderio e attrazione (in alcuni casi), senso di colpa.
23. Sognare di baciare mia madre /padre sulla bocca
provoca grande ansia perchè è considerato un bacio anomalo e contro natura. Il suo significato è legato al bisogno di collegarsi agli aspetti psichici materni, di riconoscerli nella madre reale, ma di ritrovarli e svilupparli anche in sé stessi.
24. Sognare di baciare cognato/cognata
un sogno spesso legato a conflitti reali che forse tormentano il sognatore e che possono essere destabilizzanti per i rapporti familiari.
Baciare il cognato nei sogni significa cercare una soluzione per amor di pace, essere diplomatici, risolvere, fare pace.
In altri sogni può indicare la propria diffidenza verso il cognato e, quando è il cognato a baciare sulla guancia, cose non chiare, ipocrisia.
Naturalmente anche questo sogno può far emergere una reale attrazione e desiderio sessuale, saranno le sensazioni sentite nel sogno a fare da spia per sentimenti più profondi.
25. Sognare di baciare fratello/sorella
può indicare il bisogno di far pace, il bisogno di vicinanza, l’affetto. E’ necessario ricordare che fratello o sorella nei sogni spesso compaiono come simbolo della persona amata, in questo caso il bacio può essere più intenso e passionale e indicare la relazione con il partner.
Baciare gli EX
Anche questa è un’immagine molto comune, perchè gli ex occupano grande spazio nei ricordi, nelle dinamiche psichiche e nei sogni.
26. Sognare ex marito, ex moglie, ex fidanzato, ex amante
sono sogni che ripropongono rapporti interrotti, ma non chiusi emotivamente, desideri che covano sotto la cenere acuiti dalla lontananza, dal dolore o dalla rabbia della separazione.
A volte compaiono come sogni di compensazione quando la rottura è stata particolarmente sofferta, non c’è stata elaborazione del lutto e una parte del sognatore è ancora innamorata dell’ex.
In alcuni sogni baciare il proprio ex ragazzo può apparire come messaggio dell’inconscio volto ad una riconciliazione o ad un desiderio di pace che permetta di voltare pagina.
In altri sogni ancora, l’ex può essere simbolo del proprio attuale compagno e sognare di baciarlo può portare l’attenzione verso l’intimità con il partner attuale.
Le sensazioni del baciare
Come sempre le sensazioni sentite dal sognatore vanno considerate, perchè possono modificare radicalmente il significato del sogno, oppure possono dare sfumature diverse a immagini molto simili.
27. Sognare di baciare dolcemente
porta in evidenza sentimenti di tenerezza, di affetto, di amicizia, di amore.
28. Sognare di baciare appassionatamente
le sensazioni sono legate all’eros, alla passione, al desiderio sessuale e al proprio bisogno di appagamento. In genere riflettono la realtà.
29. Sognare di baciare e essere respinti
si collega a un reale desiderio, ma anche alle proprie insicurezze e alla paura di non essere ricambiati, ma può annunciare anche un contrasto, un conflitto, infedeltà o tradimento.
30. Sognare di baciare e provare disgusto Sognare di baciare e vomitare
porta a galla un problema nella relazione che forse non viene affrontato, ma che sta provocando un conflitto interno; il disgusto che si sente nel baciare è un segnale di rifiuto verso la persona o quello che rappresenta.
Mentre baciare e vomitare nei sogni mette in evidenza la repressione di sentimenti vissuti come sgradevoli e sconvenienti, sentimenti che finiscono con l'”intossicare” il sognatore che ha bisogno di esprimerli e di liberarsi.
31. Sognare di baciare e piangere
può essere simbolo di gioia, commozione oppure di tristezza e di delusione, sarà il contesto del sogno ad orientare il significato.
Sognare di baciare defunti
nell’interpretazione popolare è un segnale di fortuna, di risoluzione di conflitti e di lunga vita.
In realtà l’analisi di questi sogni porta sempre l’attenzione sulla relazione che c’è stata fra il sognatore ed il defunto.
32. Sognare di baciare nonni defunti Sognare di baciare i genitori morti Sognare figli deceduti
è un modo per trovare sollievo dal dolore della perdita o per colmare un vuoto ancora percepito.
Sono sogni legati al proprio bisogno di unione e connessione con i propri cari che non ci sono più: che siano nonni, genitori, figli o parenti, baciarli nei sogni indica un desiderio di contatto che riflette il desiderio reale di averli ancora nella dimensione terrena per esprimere il proprio amore, riparare e risolvere qualche torto, per “guarire” il senso di colpa o le incomprensioni che forse ci sono state.
33. Sognare di baciare un morto sconosciuto
significa confrontarsi con l’archetipo della morte quale passaggio, cambiamento, trasformazione. Il bacio indica l’accettazione della morte simbolica, la consapevolezza della sua necessità nella propria vita.
Il bacio nei sogni e la religione
34. Sognare di baciare il crocifisso
Oltre ad essere un segno di rispetto e di fede può mostrare una insicurezza del sognatore, il bisogno di protezione, l’affidarsi ad una forza e un potere superiore.
35. Sognare di baciare i piedi al Papa Sognare di baciare il Papa Sognare di baciare l’anello del Papa
anche qui oltre all’aspetto di devozione religiosa, di rispetto, ammirazione e fiducia emerge il bisogno di conforto, di aiuto, di protezione, di speranza.
36. Sognare di baciare Padre Pio
come sopra, ma il sogno può far emergere una sensazione di profonda connessione spirituale con il Santo e ciò che rappresenta per i suoi devoti: illuminazione, miracolo, bisogno di accedere tramite la sua santità ad un potere soprannaturale che rischiari la banalità dell’esistenza e confermi la presenza del divino.
37. Sognare di baciare la Madonna
porta a galla l’aspetto spirituale dell’archetipo del femminile: una dimensione più materna e accessibile della grande madre e dei suoi doni. Il sognatore ha forse bisogno di conforto e consolazione, di affidarsi ad una figura genitoriale accogliente e comprensiva.
Questo sogno può indicare anche la connessione con l’ aspetto etereo ed asessuato del femminile (meno inquietante e meno minaccioso di quello sessuale) e il contatto con un’eccessiva timidezza, riserbo e timore.
38. Sognare di baciare il diavolo
allude ad un desiderio inconscio di trasgressione e di rifiuto dei valori che stanno guidando (e controllando) la vita del sognatore. E’ un simbolo legato al caos che mira a distruggere l’ordine ed limiti che il sognatore si è auto imposti.
Il diavolo può essere simbolo di una persona di potere, una persona furba che esce dai soliti schemi o che suscita un’attrazione erotica irresistibile sul sognatore (un’attrazione “diabolica“).
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo lungo articolo sia stato per te utile ed interessante e ti invito a lasciare la tua opinione (o un breve sogno su questo tema) fra i commenti.
Ricorda che puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un MIO articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni,
Questa volta ti faccio sorridere come ho fatto ridere le mie amiche.
Stanotte Mi son svegliata alle 4.20 tra il piacere, l’incredulo e lo spaventata.
Praticamente ieri sera prima di addormentarmi ho pensato intensamente ad una persona che nella realtà mi ha regalato un mazzo di fiori enorme e poi si è dissolta nel nulla ( questo succedeva realmente tra 8/9 aprile)
Questa notte ho sognato che quest’uomo tornava da me, innamorato: mi coccolava , mi baciava , mi amava ma era impersonificato da zelensky ( mamma mia un incubo ) incredula nel sogno, mi son svegliata forzatamente e mi alzata dal letto perché ero spaventata dal personaggio politico ( che sembrava reale) ma non poteva essere. Stamattina, la sensazione diffusa è stata Di sentirmi amata più tranquilla e che anche lui mi pensava.
Buongiorno Milla, in realtà più che umoristico trovo il tuo sogno interessante e significativo, ma dovresti dirmi qualcosa di più su quello che pensi di Zelensky. Se tu dovessi spiegare a un extraterrestre che non sa nulla di quello che sta succedendo sulla Terra CHI è Zelensky, cosa diresti? Se tu dovessi sintetizzare in poche parole le sue qualità e i suoi difetti, cosa diresti? Inoltre sarebbe importante se tu riuscissi a recuperare l’emozione provata nel sogno quando lui ti amava. Era solo incredulità o c’era altro? A presto marni
oh mamma in questo periodo storico di censure e ipocrisia non apro bocca in merito 🙂 quel che sò è che è un attore diventato presidente di una nazione grazie ad un telefilm. Qualità e difetti; non lo conosco Essendo in primis un attore, e un comico ha indubbiamente imparato a comunicare e a recitare.
Cosa provavo. Ero contenta, mi sentivo felice, appagata del ritorno ma quando ho realizzato le sembianze mi sono spaventata e svegliata, inoltre esteticamente non mi piace.
Buongiorno Milla, immagino che tu non conosca Zelensky, ma quando chiedo qualità e difetti intendo la percezione che uno ha dell’altro, quindi ciò che la tua sensibilità ti suggerisce, ciò che senti. Ti piace? Non ti piace? Lo giudichi bene o male? Che sensazione ti dà? Non mi interessa la realtà, mi interessa ciò che senti tu. Da quello che mi dici tuttavia, sono io ad intuire un certo giudizio nei suoi confronti, oltre al fatto che esteticamente non ti piace. Direi che ciò che emerge da quello che hai scritto di lui è la capacità di “comunicare ” e di “recitare”, oltre al fatto di essere arrivato ad un ruolo di potere solo grazie alle sue doti di attore. E questo mi sembra importante e significativo, perchè nel tuo sogno c’è una identificazione con l’uomo che ti ha regalato i fiori e poi non si è più fatto sentire. E’ quindi possibile che il tuo inconscio abbia voluto mostrarti aspetti nascosti di questo uomo dei fiori, aspetti che a livello di coscienza non hai percepito, ma che forse hanno caratteristiche simili per capacità di “mostrarsi/recitare/apparire” simili a quelle di Zelensky. Forse anche questo uomo aveva delle ambizioni e voleva raggiungere un suo scopo. Trovo anche molto importante che nel sogno tu, realizzando le sembianze sgradite, ti spaventi e ti svegli. Questo significa che dentro di te c’è una lucidità che ti permette di “risvegliarti” anche mentre sei in una situazione di felicità e appagamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ciao , il mio sogno ha come sogetto una ragazzo che conosco solo di vista, non ho mai parlato con lui, lui non sa nemmeno chi sono. mi sembra moltro strano averlo sognato se non ho mai avuto nulla a che vedere con lui: si, lo reputo un bel ragazzo ma nulla di più. praticamente ricordo questa scena in una strada buia che veniva illuminata da delle luci soft di lampioni. la cosa strana è che in questo sogno sentivo questa energia che lui aveva più interesse verso di me che io di lui. mi sentivo bene. ma dal momento che mi bacia, in questo bacio appassionto mi sento dei pezzi di cibo venire dalla sua bocca alla mia e la cosa è molto disgustosa, quasi vomitevole. nel sogno ricordo anche che appena lo dissi alle mie amiche di questa sua dichiarazione di piacersi entrambi e che ci siamo baciati, erano stupefatte, come se era impossibile che lui volesse me. beh c’e da dire che forse, non so, è un ragazzo molto ambito. poi al mio risveglio stavo bene, mi sentivo positiva. strano ma vero, però se penso a quei pezzi di cibo mi sale la nausea ma se penso a quel momento mio e suo stavo bene. in attesa di una gentile risposta, ringrazio. un caro saluto. tania
Buongiorno Tania, il tuo sogno è molto interessante perchè indica un conflitto interno fra la parte di te che desidera esser desiderata in ogni caso, e quella che invece è “selettiva” e ti pone in guardia. Infatti questo ragazzo che per te è solo un bel ragazzo, è il simbolo di un mondo maschile verso cui comunque sei attratta e che ti piacerebbe provasse attrazione per te, così come ti piacerebbe che le tue amiche ti vedessero come “persona attraente” e forse si sentissero un po’ gelose. Ma il bacio in cui provi tanto disgusto è un segnale molto chiaro, perchè le cose che ti si riversano in bocca indicano tutto quello che di sgradevole può influire su di te. Tutte le “digestioni altrui” ( in senso metaforico) di cui dovresti farti carico. E forse non sei ancora pronta per questo. Quello che dici: “come se era impossibile che lui volesse me” fa anche pensare che ci sia una parte di te che dubita di poter essere oggetto di attenzioni.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marmi è frequente il sogno di un ragazzo che ho conosciuto mesi fa con cui ho avuto modo di avere una piacevole conversazione, interrotta da lui a causa di una piccola incomprensione. Prima di parlarti del sogno ,fatto questa notte su di lui , vorrei spiegarti che all’inizio io gli scrissi per ringraziarlo di un favore ricevuto solo dopo qualche settimana ho capito che mi ha fatto perdere letteralmente la testa. In genere provo solo simpatia o un grande affetto per il sesso opposto ma raramente ho provato sentimenti così forti,quasi invalidanti. Preciso che non me lo sono andata a cercare,non è tipico di me cercare l’amore a tutti i costi,è capitato per caso.
Passando al sogno : è cominciato subito nel cortile di casa mia. Lui era già lì , portava capelli medio lunghi e nerissimi (in realtà lì ha corti e castani). Ricordo che mi avvicinai e lui cercò di prendermi per mano ma senza guardarmi mai in faccia,sembrava non esserci con la testa ma allo stesso tempo presente Con il corpo. La sua freddezza mi rendeva ansiosa e spaventata e nel sogno mi chiedevo “perché mi prende per mano se poi non mi calcola minimamente?”.
Ero leggermente arrabbiata ma non con lui,con me,con me che mi lasciavo trascinare. Ad un certo punto arrivano in moto delle persone che non conosco , di cui non riesco a vedere il viso. C’è una moto libera dove saliamo io e lui e il sogno si stoppa qui ,dove partiamo insieme a queste persone. In seguito il sogno si trasferisce dove lui lavora.io Ero seduta su una di quelle sedie d’attesa in metallo. Lui si avvicina a a me respirando rumorosamente e tutto sudato,cerca di baciarmi e io ,con il cuore che tremava e la voglia di piangere, cercavo a mia volta di avvicinarmi ma è come se una forza esterna invisibile ci allontanasse. Finisce che al risveglio mi sento in un limbo di malinconia,tristezza e felicità.
Nel sogno sentivo lo stomaco aggrovigliarsi e la voglia di abbracciarlo.
Grazie Marmi. Tanti cari saluti da Aida
Salve Aida, mi hai spiegato benissimo la situazione e trovo che il sogno non faccia altro che riflettere quello che succede con questa persona, ovvero il tuo sentimento impulsivo che ti ha fatto perdere la testa, anche se forse non ci sono state le premesse perchè questo accadesse. Quindi, anche setu non sei solita cercare l’amore questo impulso così totalizzante fa pensare che ci sia una parte di te che invece vuole vivere una grande passione, vuole provare emozioni così forti da diventare invalidanti. Ma il sogno mostra che il contatto fra di voi non ha queste caratteristiche e che il suo prenderti la mano è qualcosa di freddo che non va di pari passo con uno sguardo di desiderio o di amore, lui non ti guarda in faccia e quindi c’è una mancata corrispondenza fra quello che tu vorresti e quello che lui può dare. Anche il fatto che nel sogno abbia i capelli più lunghi e più scuri rispetto alla realtà mette in evidenza una idea fantasticata di lui, una immagine più romantica e insolita che forse attrae di più gli aspetti di te che vogliono questo “amour fou”. Le persone in moto che arrivano e la moto libera che voi utilizzate possono indicare le occasioni della vita che possono mettervi in contatto ( e ciò che forse tu desideri, cioè avere l’opportunità di essere a contatto con lui, di vivere e sperimentare con lui). Ma il seguito del sogno in cui lui cerca di baciarti e anche tu vorresti, mentre una forza invisibile vi allontana, è piuttosto eloquente: il tuo inconscio ti mostra che, al di là del tuo desiderio di lui e del desiderio che lui ti desideri con altrettanto ardore, ci sono situazioni oggettive esterne a voi che non favoriscono questo incontro. E’ come se dentro di te ci fosse già ( a livello inconscio) la percezione della difficoltà di poter avere un rapporto d’amore con questa persona. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni,
Mi è successa una cosa strana..qualche settimana fa ho sognato di baciare un mio collega che ancora non conoscevo bene..era un bacio sfiorato,una sensazione di pace bellissima poi dopo un po’ ci siamo avvicinati ma io sono fidanzata ma avverto come qualcosa … perché sognare sta cosa prima quando non lo conoscevo? Mi era totalmente indifferente.. grazie per la risposta..
SAlve Alessandra, anche se ti era indifferente anche se ancora non lo conoscevi bene evidentemente una parte di te inconscia ne è rimasta colpita ( ricorda che il nostro inconscio percepisce e nota molte più cose di quello che noi facciamo a livello di coscienza). Oppure è possibile che abbia percepito interesse da parte sua ( nello sguardo, nel linguaggio del corpo). Possibile che questa persona incarni certe caratteristiche del tuo “Animus” (l’ideale maschile inconscio nella donna). Perchè dentro ad ognuna di noi esiste questa parte che si struttura nel tempo con le esperienze fatte ed i rapporti vissuti e che diventa una sorta di modello che vibra quando incontriamo qualcuno che ne riflette le caratteristiche. Questa può essere una spiegazione. Se ora senti attrazione per lui , devi considerare che questo tipo di attrazione ha molto più potere rispetto a quella che puoi avvertire per il tuo fidanzato ( che già conosci e di cui conosci già qualità e difetti). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao ,ho sognato di baciare sulla guancia i miei due fratelli che da un po’ che non li vedo ,soprattutto uno .il bacio era x un saluto e un chiedere come stai .
SAlve Anna, questi baci sulla guancia ai tuoi fratelli hanno lo scopo di accorciare la distanza fra di voi e di esprimere il tuo affetto per loro (che non hai potuto esprimere di persona). Quindi, proprio il fatto che tu non li veda da un po’ ed il desiderio di vederli e riabbracciarli, ha fatto sì che si creasse questa situazione sostitutiva attraverso il sogno che con queste immagini compensa ciò che ti manca. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, spero di trovarti bene. L’ultima volta che ti ho scritto è stato proprio in questa sezione, a inizio marzo, e mi sorprendo di quanto quel sogno possa essere in continuità con questo.
Sono in un grande edificio un po’ vecchio, sembra una scuola/college, ci sono anche delle stanze con dei letti. So che lei (la ragazza che non si fa sentire da tempo) deve arrivare, la aspetto, controllo i vestiti, decido se restare in maglietta o coprirmi di più. Pare che sia in ritardo, o magari no, la cerco. Mi aggiro tra le stanze, persone che non conoscono conversano. Poi sono in una stanza buia, controllo l’ora sul telefono, noto 19 minuti oltre l’orario atteso, ma prima di uscire la intravedo distesa nel letto. Ci salutiamo e mi abbasso avvicinandomi, come se volessi darle un bacio. Lei mi fa capire di fermarmi, mi fa una domanda sulle condizioni dell’alito (credo proprio riferito a me, stavolta, e risentita, ma purtroppo non lo ricordo con certezza). Allora le dò un bacio in fronte e me ne vado. Esco dall’edificio e mi dirigo verso un altro che mi ricorda un misto tra i palazzi di giustizia che conosco, pensando che avrei potuto dirle dove andavo, così avrebbe potuto raggiungermi. Grazie infinite per la tua lettura, un caro saluto
SAlve Marta sì, ricordo bene l’altro sogno e la sensazione di “amaro in bocca”. Sensazione che qui diventa perplessità ed incertezza nei confronti dell’alito (tuo) e questo fa pensare ad un’analoga incertezza molto radicata, al timore di non essere gradita nonostante il desiderio di contatto che provi.Anche il fatto che prima di incontrare la ragazza controlli i vestiti e decidi se restare in maglietta o coprirti di più, sembra indicare la stessa incertezza fra il bisogno di essere esplicita nei tuoi atteggiamenti e sentimenti o, al contrario, non esporti troppo. decidere di darle un bacio in fronte e poi uscire (pur con il rammarico di aver dimenticato di dirle dove andavi) a me fa pensare ad una indicazione legata a questo momento che forse non favorisce quello che desideri ed in cui forse devi lasciar andare questo desiderio oppure trasformarlo in amichevole affetto.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera ,il mio compagno ha sognato di vedere il papà defunto che arrivava e mi abbracciava e baciava con tantissimo affetto al punto che nel sogno gli chiedeva di smettere perché la visione lo commuoveva poiché cosciente nel sogno che poi non lo avrebbe più visto ! Mi può spiegare il significato ?
Grazie infinite .Paola
SAlve Paola, al di là del significato più ovvio, cioè che al tuo comapgno sarebbe tanto piaciuto che suo padre ti mostrasse tutto questo affetto ( non so se lo hai conosciuto oppure no), il sogno può indicare il suo bisogno di una solidità familiare con te o di creare una famiglia o di essere per te un modello di solidità, affetto e sicurezza. Baci e abbracci nei sogni sono spesso un simbolo di integrazione delle qualità espresse da chi abbraccia e bacia. In questo caso è come se l’inconscio del tuo compagno gli dicesse che con te vuole essere come suo padre ( simbolo di forza e struttura familiare). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Giovanna, vorrei raccontarle 2 sogni. Nel primo mi trovavo in un palazzo, vestita di tutto punto, ed entro in ascensore col tipo che mi piace (io sono sposata con un altro) e saliamo al 6 piano mentre ci baciamo. Nel secondo sogno di stare al telefono con mio padre (defunto da 3 anni) mentre ero seduta ad un tavolo a fare un aperitivo. Mi ha detto:” Brava amore di papà, ricorda che la sincerità è il valore più importante.
In entrambi i sogni mi sono sentita molto sollevata e felice.
Spero che riesca a decifrare cosa mi passa per la mente…buona serata
Salve Marta, io sono Marni non Giovanna 🙂 La regola del sito è un solo sogno alla volta, ma visto che i tuoi sono brevissimi e molto chiari, faccio uno strappo. Il primo sogno non fa altro che soddisfare un desiderio, questo tipo ti piace quindi entrare con lui in ascensore signifca avere uno spazio intimo ma “giustificabile” in cui poter stare insieme, mentre baciarvi significa che desideri veramente baciarlo. Il numero 6 ( il piano in cui arrivate) è il numero più legato alla coppia e al desiderio dell’intimità quindi anche questo elemento concorre a soddisfare un desiderio che probabilmente riconosci.Il secondo sogno con tuo padre defunto che ti dice che la sincerità è il valore più importante, forse deve farti riflettere su quello che senti verso tuo marito e verso questo tipo, e sull’opportunità di essere “sincera” con te stessa e con loro e metter le carte in tavola.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno marni, ho appena finito di fare un sogno che mi ha rimasta molto perplessa, ho sognato di essere in un primo momento in videochiamata con due miei amici gay che si trovavano in un ospedale poiché un membro della loro comitiva (in realtà inesistente) stava rischiando di morire a causa del civid, io presa dalla disperazione mi reco a questo ospedale dove al di sotto dell’ ascensore trovo uno di questi due miei amici ( per il quale non ho mai provato nulla se non amicizia) e inizia a parlarmi della sua passione nell aiutare gli altri a me questo lato di lui ha sempre affascinata e iniziamo a baciarci in modo molto appassionato tanto che non riuscivamo a smettere… durante queste effusioni mi sono accorta che lui provava anche attrazione fisica bei miei confronti…. ed io nel scoprire che non era gay ne ero felicissima…. durante il bacio sentivo come se lui era tutto ciò che volevo e desideravo diventare la sua fidanzata…ma nel sogno non è successo… (alla fine il ragazzo dell’ ospedale è morto) ora sono perplessa…. non riesco a capire…. non l’ho mai visto come un potenziale partner e invece dopo questo sogno mi sto accorgendo di volergli più bene di ciò che pensavo…(anche se non penso di amarlo)
SAlve Anna, per favore quando scrivi un sogno ricorda di mettere le virgole perchè altrimenti diventa difficile leggere e capire. Io penso che più ad un tuo sentimento verso questo amico gay, il sogno metta in evidenza il tuo bisogno di di integrare alcune sue qualità. Cioè penso che lui sia un simbolo della “passione nell’aiutare gli altri” tanto è vero che inizi a baciarlo appassionatamente dopo che lui ti parla di questo. Baci ed abbracci ( e anche il rapporto sessuale ) nei sogni spesso indicano il bisogno di unione e di integrazione di alcune caratteristiche altrui. E’ possibile allora che questo sia un messaggio del sogno , spostare la tua attenzione da te stessa agli altri, essere più generosa , avere uno scopo. Naturalmente questo non significa che questo tuo amico non abbia per te un certo fascino, ma sopratutto l’idea di diventare la sua fidanzata ( cioè di vincere le su e resistenze da gay) indica il tuo bisogno di sentirti importante e desiderata, di sentire che hai un certo potere sugli uomini ( e questo fa pensare ad una certa insicurezza). capisco che tu senta di volergli più bene da quando hai fatto questo sogno, le emozioni che si sentono nei sogni sono molto forti e spesso influenzano la realtà. volergli bene è positivo ma cerca sempre di distinguere il desiderio dell’ amore dal bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.Verso mattina ,ho sogna di essere a casa mia,e c’erano dei uomini,uno di loro mi provocava e io lo baciato di inpulso ,ma da parte sua era chiusa ,e dopo c’era un uomo alla scala che diceva cosa si sono detti,ma ero arrabbiata con l’uomo che avevo baciata .Quando mi sono svegliata mi sono sentita turbata.Non lo so cosa significa .Buon lavoro e ti auguro buona Pasquetta.Chiara
SAlve Chiara vediamo se ho capito: un uomo ti provocava ( in che modo ? cosa faceva per provocarti? era aggressivo ? era seduttivo?) tu lo baci, ma lui non ne vuole sapere e tu sei arrabbiata con lui. Se è così, il sogno fa pensare ad un rifiuto che hai ricevuto dopo esserti resa disponibile, ad esempio: una situazione ( non necessariamente con un uomo) in cui tu ti sei posta in modo gentile di fronte a qualcuno che non lo era, ma il tuo atteggiamento non è stato sufficiente per farti accettare, considerare, benvolere. Quindi un sogno che riflette un rifiuto da parte altrui che ti provoca rabbia. Auguri anche a te anche se in ritardo 🙂 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marzia ,sono Paolo..grazie che mi hai delucidato il sogno qualche giorno fa. Stanotte ho sognato che c’era uno scenario composto da mia moglie, la sorella di mia moglie, la donna con cui ho avuto un bambino e che mi sto separando da mia moglie. Vedevo mia moglie con occhi lucidi e rassegnazione ( occhi chiari ) mentre in realta’ li ha scuri, come se stesse piangendo, ad un tratto vidi che si avvicina a lei la mia ( compagna ) con tenerezza e comprensione ma con timore per consolarla le da un bacio a mia moglie sul braccio sinistro. Anche mia cognata assiste alla scena con adesione. Non so se questo sogno è dettato dal mio desiderio che mia moglie accetti questa mia situazione… grazie Marzia e forza per tutto
Buongiorno Paolo, ebbene sì, hai capito perfettamente, questo è un sogno che realizza un desiderio di avvicinamento fra le due donne e di accettazione da parte di tua moglie che ha gli occhi chiari perchè occhi chiari nei sogni indicano sentimenti benevoli, dolci e teneri ( e tu speri che lei sia così verso la tua nuova situazione). Mentre vedere la tua compagna che si avvicina a tua moglie per darle un bacio sul braccio sinistro, fa pensare che per una parte di te dovrebbe essere lei ( la tua attuale compagna) a fare un passo verso tua moglie, un passo di comprensione e di consolazione. Un caro saluto e sì, facciamo forza 🙂 grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima,
Siamo ai Baci Perugina!
Ho sognato che dovevo fare un regalo ad una delle tre amiche con cui andavo a ballare tango. Io avevo speso 12000 lire e chiedevo loro quanto avevano speso. Loro mi dicevano 25.000lire e io pensavo che più o meno era la stessa cifra. Poi precisavano che erano a testa 25.000 e allora pensavo che avevo fatto brutta figura e dicevo che, però, avevo aggiunto anche una piccola confezione di baci perugina, quella cilindrica che contiene 4/5 baci, e avevo speso 12.800 lire.
Poi al risveglio, ancora nel sonno, ho pensato che avrei potuto aggiungere un libro su artemisia gentileschi che mi è stato appena donato e non ho ancora letto perché ho molti libri da leggere.
Che dire?
Forse mi sento un pochino in colpa perché c’è stato un incontro cui erano presenti tutte e tre e io non ho partecipato per via di in raffreddore, però mi stupisce il richiamo alle vecchie lire e non all’euro e, di nuovo, ai numeri…
Quanto alle amiche, è stato un periodo molto bello, incui ci siamo divertite tanto poi una ha avuto un incidente, io pure ho avuto un problema alle ginocchia e il gruppetto si è sciolto. Voglio bene a tutte e tre e spero che chissà, ricominciamo.
Altro sogno misterioso…
Grazie
ciao Federica, non lo trovo così misterioso come sogno, il fatto che ci siano le lire invece che l’euro fa pensare che il sogno si riferisca al passato ed al bisogno (TUO) di non essere da meno delle altre donne, di non fare brutta figura e farlo con modalità diverse dagli altri ( soldi, baci, libro cioè, energia vitale, dolcezza, cultura ). Mentre al presente puoi mettere sul piatto della bilancia anche un aspetto di potere e capacità prettamente femminile (tuo) che si è formato forse in un ambiente ostile e pieno di difficoltà (il libro di artemisia che ti viene in mente di aggiungere quando sei già in dormiveglia). Poi ci può essere un richiamo anche all’amicizia e al tuo modo di relazionarti e dimostrarla, ma mi sembra più un sogno riflessione riferibile al passato -presente e a quello che puoi fare tu rispetto alle altre (nel passato e nel presente). Quanto ai numeri sono tanti e non posso perderci troppo tempo qui, perchè andrebbero tutti analizzati anche nelle somme. Posso dirti che il 12 rispecchia la capacità di vedere le cose da una prospettiva diversa rispetto a quella comune e se ci sono gli zeri vicino questa capacità viene amplificata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Che bello grazie.
È una riflessione su di me.
Artemisia ho cominciato a leggerla e il libro mi piace molto.
Donna di talento e si cultura, grande pittrice del 600..
E tornano gli 000
Grazie ancora
Cara Marni, spero tu stia bene visto anche il periodo virulento. Ho sognato ancora la stessa persona, che non sto vedendo. Eravamo con delle mie amiche (non corrispondenti a reali, ma sapevo che erano mie) che mandandomi sguardi complici facevano di tutto per lasciarci sole. Una volta sole, si passeggia e chiacchera, fino a una panchina, dove parte un bacio passionale, sedute a cavalcioni. Dopo poco sento come un fastidio, un sapore non buono. Arretro e allento il bacio, ma senza staccare le labbra forse per non ferirla, e con le mani accarezzo le braccia e forse la pancia, non ricordo. Ho letto i significati di rifiuto e conflitto, ma non capisco, finora i sogni a tema sono sempre stati dolcissimi o comunque carichi d’eros, mentre questo lasciava dell’amaro. Grazie infinite della tua lettura e buona domenica
Buongiorno Marta, sto bene grazie 🙂 Hai capito benissimo che i tuoi sogni precedenti forse erano sogni di compensazione che avevano lo scopo di darti dolcezza e di consolarti, mentre questo ti lascia l’amaro in bocca ( letteralmente). Sentire un sapore non buono in bocca a questa persona che tu desideri così tanto , significa che una parte di te ti sta segnalando che qualcosa è cambiato dentro di te e che sei in grado, adesso, di cogliere in lei cose che non ti piacciono, che sono per te molto sgradevoli anche se, volendole bene, forse tendi a non volerla ferire. Perchè adesso? Forse perchè adesso sei più forte e, come dicevo prima, qualcosa è cambiato in te. Inoltre, il sapore cattivo in bocca ha anche un significato simbolico legato a alle parole dette da lei che forse ti hanno lasciato l’amaro in bocca. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, l’ho sognata ancora. è una ragazza che mi piace molto e con cui c’è stato qualche bacio rubato ma siamo entrambi impegnati e quindi è difficile portare avanti questa storia. Questa notte l’ho sognata mentre mi stava smacchiando un maglione che avevo sporcato con del sugo (o qualcosa di simile). Mi sorrideva e così le ho dato un bacio sulla fronte e lei mi ha sorriso dicendomi qualcosa del tipo “vedremo se il futuro riuscirà a farci stare insieme ma non sarà facile”. Inutile dirti che il risveglio è stato fin troppo dolce e, leggendo da un po’ di tempo il tuo blog, mi auguro non si tratti del solito sogno di compensazione ma che significhi qualcosa di più. Colgo l’occasione per ringraziarti ed augurarti un felice anno nuovo!!
Buongiorno Andrea, è evidente da quello che scrivi che questa ragazza è molto presente nei tuoi pensieri e quindi purtroppo non possiamo prescindere da un significato compensativo rispetto ai tuoi desideri inesauditi. Ma il fatto che lei ti smacchi un maglione che hai sporcato, significa che la sua presenza e il suo pensiero hanno il potere di “smacchiare” la tua realtà, cioè di ripulirla ( in senso metaforico) di tutte le cose sgradevoli ed inopportune . Questo significa che il suo pensiero è per te piacevole e ti fa star bene. Il bacio che le dai sulla fronte mostra un sentimento tenero da parte tua ( quindi non ci sono solo implicazioni sessuali). Mentre la frase che lei pronuncia è l’espressione di quello che pensa una parte di te che forse è molto più interessata a questa relazione di quanto non lo sia tu nella realtà, con tutti i tuoi dubbi ed i limiti dei vostri reciproci impegni con altre persone. Di sicuro c’è un coinvolgimento profondo. Un caro saluto Buon Anno e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao buongiorno Marni, ho sognato che la mia amica mi baciava. Io in realtà provo dei sentimenti nei suoi confronti non so lei. Ora che sono sveglia riesco ancora a percepire la sensazione bellissima che ho provato.
Ciao Marni aspetto una risposta ora ritorno a dormire chissà continuò il sogno
SAlve Miriana, il tuo è un sogno classico di soddisfazione di un desiderio. Succede spesso che i sogni con le loro immagini ci mostrino quello che ci manca nella realtà e quello che desideriamo ardentemente ( sopratutto quando si tratta di amore e di desiderio sessuale). Le sensazioni bellissime che hai sentito sono parte del “contentino” che ti dà il tuo inconscio e sono quelle che tu ti aspetti da una possibile relazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e ben ritrovata. Ti vorrei chiedere di questo sogno: ero in giro per negozi di abbigliamento (prevalentemente) con una persona a cui tengo molto, a un certo punto sparisce/la perdo di vista e non la trovo più. Dopo un po’ , mentre sto per guardare il telefono, riappare dicendomi che mi aveva appena scritto un messaggio per dirmi dov’era e ricominciamo a camminare. Ci sono sguardi intensi, le accarezzo il collo, la bacio sulla guancia molto vicino alla bocca, la sento coinvolta e contenta, sembra esserci tenerezza e desiderio da parte d’entrambe, poi la bacio di nuovo come prima e infine mi sveglio.
Mi piacerebbe sapere che significa secondo te. Grazie infinite in anticipo per la tua visione.
PS. Aggiungo, se ti può servire, che nella realtà è un’amicizia complicata, di recente ha voluto incontrarmi in tutta fretta per troncare il rapporto (ricordo di aver pensato..”come un vestito stretto”), dicendo che non sente più interesse a stare insieme e condividere (probabilmente ci rivedremo, per chiudere discorsi/capirne di più). Grazie ancora e un buon fine settimana, Marta
Buongiorno Marta, essere in giro con la persona a cui tieni per negozi di abbigliamento, significa cercare un modo “giusto”, decoroso e accettabile per vivere l’amicizia alla luce del giorno. Perderla di vista e ritrovarla dopo un messaggio corrisponde ad un’alternanza di situazioni ed emozioni che sicuramente ci sono state fra voi, fra desiderio di comunicare e allontanamenti vari. Tutto il resto con gli sguardi intensi, le carezze sul collo, il bacio sulla guancia vicino alla bocca, il suo coinvolgimento la sua felicità, oltre alla tenerezza e al desiderio da parte d’entrambe,non fa altro che rispondere veramente al desiderio che senti TU. desiderio che le cose vadano così, che ci sia questo coinvolgimento e questo desiderio di vicinanza anche da parte sua. Il fatto che tu pensi di essere “come un vestito stretto” significa che ti senti così, che senti di rappresentare per lei una minaccia ( così come forse anche questa persona lo è per te). E’ un sogno che, con la dolcezza delle immagini, compensa la realtà di confusione e tristezza che stai vivendo . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la tua lettura, confermo che è stato purtroppo compensativo di una dura realtà..in cui purtroppo si preferisce perdere il rapporto, che mantenerne il buono e dargli modo di riassettarsi. Un caro saluto e tanti tanti auguri di buone feste
Cara Marni, ho sognato che un uomo, che conosco solo perché è un compaesano, si è avvicinato a me, mentre ero in piedi, e mi ha dato un bacio dolcissimo nella parte posteriore del collo (io ho i capelli corti). In un primo momento mi sono irrigidita, ma subito dopo mi sono lasciata andare alle sensazioni scaturite da quel bacio, mai provate nella realtà, infatti quel bacio non è stato indice di desiderio sessuale nei miei confronti, ma piuttosto era colmo d’amore incondizionato e rispetto. Lo sconvolgimento è stato tale che mi sono svegliata e il sogno è finito subito…peccato! Mi sapresti dire se ha qualche significato particolare? Ti ringrazio in anticipo e colgo l’occasione per complimentarmi per l’accortezza con qui descrivi i significati dei vari sogni, ti seguo da anni e sei sempre la mia preferita. Grazie infinite❤ Ciao Marni, ho dimenticato di scrivere che oltre al bacio ho ricevuto anche un caldo abbraccio, ma sempre voltata di spalle. Grazie ancora
SAlve Maria, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro, avrei bisogno di sapere qualcosa di più del tuo compaesano. E’ una persona che ti piace veramente? che ti attrae? Mi dici qualcosa di più di lui? Qualità e difetti così come li percepisci…a presto marni
Ciao Marni, è uno che conosco appena e non so niente di lui, eccetto il suo lavoro, so che è separato ma non so se ha figli, non ho mai parlato con lui, ci salutiamo appena. È stato collega di mia figlia nonostante tanta differenza di età e so che sono rimasti buoni amici. Lo vedo come una persona seria ed affidabile ma al tempo stesso immatura, per via delle persone che frequenta, introverso e forse timido, molto solitario ma, ripeto, sono mie impressioni, in realtà so ben poco di lui. Ho trovato veramente strano che questa persona sia entrata in un mio sogno e, soprattutto, in quel modo, così sconvolgente!
Grazie ancora per la tua disponibilità
Salve Maria, se questa persona non la conosci e non hai un legame o un’attrazione con lei è evidente che è un simbolo di qualità precise che il tuo inconscio ha percepito in lui, e di cui hai bisogno TU. Se hai letto l’articolo avrai capito che spesso il bacio nei sogni (anche l’abbraccio ) indica integrazione di un’energia psichica, unione di qualità e un simbolico passaggio di queste da una persona all’altra.Quindi devi pensare alle qualità che tu attribuisci a quest’uomo che sono positive ma con un pizzico di immaturità e con una componente solitaria come a qualcosa che serve a te. Pensa in che modo queste qualità possono cambiare te, possono influire positivamente nella tua dinamica psichica, possono ( a differenza di quanto pensi) farti maturare. infatti anche la presunta immaturità dell’uomo in questione, cioè la sua tendenza a frequentare persone che forse tu giudichi non adatte al suo ruolo o alle sua età, può essere letta come originalità, rifiuto di piegarsi alle regole e alle convenzioni comuni. Pensa a come sarebbe la tua vita se in te ci fosse un pizzico di questa originalità e di questo rifiuto di adattarsi a ruoli preordinati? come cambierebbe? Inoltre mi ha molto colpita quello che dici a proposito del bacio, che era ” colmo d’amore incondizionato e rispetto”. Forse è proprio questo di cui tu hai bisogno, forse è questo che senti che ti manca o che desideri in modo più preciso in una relazione sentimentale. Insomma penso che il sogno debba portarti a riflettere su di te e sui tuoi bisogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marny ,due giorni fa ho sognato di camminare su delle zolle di terreno , ero smarrita, ad un tratto mi sono sentita la presenza di un toro gigantesco era enorme e mi ha portata su nel cielo ,ma davvero su in alto e volava forte e sempre più su ,io avevo paura e mi aggrappavo al suo collo , avevo paura di cadere ,ma lui mi rassicurava , mentalmente ad un tratto ho sentito un amore dentro molto potente e ho iniziato a baciarlo con passione . Ma lo sentivo come fosse umano il mio uomo … ecco che mi sveglio . È uno strano sogno . Ma per questo volevo capirne il significato grazie mille Buona giornata
Ciao Sabrina, l’inizio del sogno in cui cammini su zolle di terreno (capacità di stare con i piedi per terra e di essere realista) e sei smarrita, fa pensare ad un momento in cui si senti altrettanto confusa. Ma è evidente che questo toro è il simbolo dell’energia maschile. Energia che può essere TUA ( cioè essere un aspetto di te) oppure appartenere ad un uomo vero che ti attrae, che sa “portarti su nel cielo” ( cioè sa darti grandi sensazioni ed ebbrezza), che sa rassicurati e lenire le tue paure. Baciarlo con passione può indicare il tuo desiderio reale di questa forma di intimità fisica, oppure essere un simbolo di integrazione delle qualità del maschile di cui hai bisogno ( forza, determinazione, razionalità, capacità di raggiungere un obiettivo). Un bellissimo sogno con un simbolo veramente importante ! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, vorrei chiedere il suo aiuto per intepretare il sogno di questa notte:
Ero nella mia camera da letto(che però non era uguale alla stanza dove dormo ora) di mattino e aprendo gli occhi trovo steso accanto a me il ragazzo che attualmente mi piace nella realtà, sembrava che avesse dormito con me, lui si sveglia e tenta di darmi un bacio che però io rifiuto per timore di avere l’alito sgadevole appena sveglia, quindi mi alzo e vado in bago dove mi lavo i denti, poi nel guardarmi attorno in questo bagno che era tutto bianco e pulito mi accorgo che a causa di una ventata di aria si sono sparsi dappertutto dei cuoricini del tipo che si usano per decorazione(come dei confetti) di colori argento verde e neri. Io mi metto a raccoglierli per mettere tutti in un sacchetto che trovo la, poi mi metto a pulire il bagno, ma i cuoricini rimangono comunque sparsi. Non sono mai tornata al letto per dare il famoso bacio 🙂 invece mi sono svegliata e siccome trovo questo sogno davvero singolare, vorrei sapere la sua interpretazione.
Grazie mille e le auguro buona giornata, Laura
Volevo solo aggiungere un particolare, nel sogno quando mi stavo svegliando e ho visto questo uomo accanto a me ero sorpresa, non me lo aspettavo.
Grazie ancora per il suo aiuto, A presto Laura
SAlve Laura, in effetti è un sogno singolare e carino, ma anche molto chiaro perchè mostra che in te è più forte l’insicurezza ed il bisogno di aver tutto sotto controllo, che il desiderio dell’amore.Trovarti l’uomo che ti piace vicino che ti vuole baciare, ma rifiutare il bacio per paura dell’alito cattivo, è il primo segnale di insicurezza, non ti senti “abbastanza ” piacevole, ma non vuoi nemmeno correre il rischio di incrinare l’immagine che ami dare di te. Mentre andare in bagno per lavarsi di denti ( riprendere controllo e sicurezza) trovare tutti cuoricini sparsi e cercare di rimetterli nel sacchetto, significa cercare di dare un senso ed un valore ai propri ideali di amore, rimetterli insieme o rivedere ed elaborare episodi e delusioni legati a precedenti relazioni d’amore. E pulire il bagno significa compiere un’operazione di pulizia interiore. I cuoricini però restano sparsi e tu non hai mai dato il famoso bacio. Questo fa pensare che in qeusto momento per te sia più importante avere il controllo come ho detto prima, ma forse anche riflettere bene su di te, su quello che vuoi e su come lo vuoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, grazie mille per la sua risposta! interpretazione molto chiara e devo dire che le cose stanno prorpio così. Spero di riuscire a migliorare questi aspetti evidenziati dal sogno. Le auguro una piacevole giornata, Laura
Buonasera Marni,aiutami x favore ad interpretare questo sogno se così si può chiamare.Mentre dormivo ho percepito una presenza si è avvicinata a me vicino al letto e con molta delicatezza(come x non svegliarmi) si è avvicinato sulle labbra e mi ha baciato
trasferendomi la sensazione della sua presenza..eri li vicino a me.. nn di un sogno mi sono sentita cone se fossi in dormi/veglia e con molta normalità ho continuato a dormire.Qst mattina mi sono resa conto che ieri è stato il compleanno del mio purtroppo ex compagnio deceduto a 43 anni.Io nn mi sono più legata a nessuno seriamente.ho perso tutto qll che avevo casa..lui..e la vita che facevo.. parlo con la sua famiglia solo tramite Avvocati.
Questa è la mia situazione e vorrei sapere il tuo pensiero..su questo sogno che x me sogno nn era.Ringrazio anticipatamente Tiziana
Buongiorno Tiziana hai vissuto un’esperienza onirica particolare che ha diverse connessioni con la paralisi del sonno ma solo per il senso di realtà di quello che accade. Però ti posso confermare che succede spesso che chi perde una persona cara (in genere il compagno/a di una vita) ne senta la presenza fisica nel letto, si senta toccare o baciare. Sono solo sogni? Sono contatti con l’anima del defunto ? Non sono in grado di dirtelo e non può dirtelo nessuno, ma ti invito invece a sentirti fortunata e a tener cara dentro di te questa esperienza così dolce e consolante. Quello che puoi fare per ringraziare di questa presenza e di questo bacio è fare per il tuo compagno un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per voi due. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono fidanzata e ieri ho passato l intera serata con un ragazzo che non è il mio ragazzo, siamo stati molto bene insieme e penso di avere un debole per lui. La notte stessa ho sognato di baciarlo davanti al mio ragazzo e lui non diceva nulla, poi mi sedevo in braccio a lui e parlavamo e io mi sentivo bene. Cosa significa?
Buongiorno Camilla, è un sogno molto chiaro che mette in evidenza il desiderio per questo ragazzo e il bisogno di soddisfarlo ( spesso i sogni si creano proprio per soddisfare un desiderio), ma anche il desiderio di sentirti libera di fare quello che senti, di bypassare il senso di lealtà verso il tuo ragazzo. Cosa che nel sogno avviene con questa sorta di tacito assenso del tuo ragazzo di fronte al vostro bacio.E sedendoti sulle sue ginocchia e sentendoti bene è come se tu ti sentissi “assolta”, come se tu avessi avuto il permesso di fare quello che ti andava di fare senza che ci fossero conseguenze irreparabili sulla tua relazione. Un caro asaluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni , ho cercato nell articolo ma non ho trovato quando sogni di essere baciato . Ero con luomo che nella vita reale desidero , mi piace ,vorrei avere una storia . Nel sogno quindi eravamo inseme , ci salutiamo e va via come sempre accade . All’improvviso mi accorgo che in mezzo ad un flusso di gente c’è anche lui che come me cerchiamo di raggiungere un evento . Io felicissima di averlo visto inizio a giocare saltellando e all’improvviso lui si avvicina , mi mette la sua mano sulla gamba apsettandosi che io lo riconosca solo dalla mano , mi giro e lui mi bacia appassionatamente sul collo davanti a tutti !! Sono così felice !! Cosa significa Marni ??che i miei desideri si avvereranno ? Grazie
Salve Veronika, significa che desideri intensamente questa persona e che il tuo inconscio ti accontenta creando un sogno che, con le emozioni che ti provoca( felicità, eccitazione), compensa bisogni e mancanze ( di amore, di sentirti desiderata) e soddisfa il tuo desiderio di quest’uomo. Il gesti da lui compiuti ( l a mano che ti mette sulla gamba il bacio che ti dà sono espressione di una grande intimità ( che di certo è quello che vorresti). Ma il fatto che il bacio venga dato davanti a tutti mostra anche il tuo bisogno di qualcosa di ufficiale, che venga riconosciuto da tutti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buonasera Marni! Mi è capitato di sognare la partenza di un amico: si accingeva a prendere il treno per partire verso un monastero dove si sarebbe ritirato. Si è formato un corteo di amici comuni e familiari per salutarlo, A un certo punto ci siamo trovati soli dentro una cabina fotografica e al buio mi ha baciata. (Ero felice, ma anche spaventata delle conseguenze)
Il sogno si è concluso con il suo addio: portava una tonaca bianca e un mantello azzurro e lucido. Con la cappa sulla testa (pareva un templare più che un monaco) è andato. Mi dispiaceva saperlo lontano da me, ma ero cosciente che fosse giusto così.
Cosa significa? grazie
SAlve Naia questo amico esiste veramente? provo dei sentimenti per lui? A presto marni
Esiste e ho provato qualcosa per lui. Ho dovuto però trattenermi molto data la sua situazione. La cosa buffa è che mesi dopo questo mio sogno ha “lasciato” Il gruppo di amici per dedicarsi alla preghiera. È stato quasi un sogno premonitore.. Il bacio però non c’è mai stato
Buongiorno naia, ti sei trattenuta data la sua situazione? Quale situazione? Era già impegnato dal punto di vista religioso? Oppure tu avevi sentore di queste sue inclinazioni? Ad ogni modo il sogno originale mostra proprio questo: un percorso diverso dal tuo ( il monastero) fatto di sacrificio e preghiera, una scelta di vita. Il fatto che nel sogno lui ti baci di nascosto mette in evidenza il tuo desiderio che il sogno realizza ( è molto comune). Mentre la scena finale con lui vestito con la tonaca ecc. conferma la sua decisione e la sua scelta di tipo spirituale ( in cui tu non sei compresa) e la consapevolezza che le vostre strade sono diverse. Un caro saluto marni
Ciao marni scusa non mi sono resa conto di aver sbagliato. questa notte ho sognato il mio ragazzo che è partito a Bologna per lavoro e siamo a 800km di distanza. Nel sogno stavo aspettando che lui arrivasse a casa e poi mi ha mandato un messaggio dicendomi che non poteva più scendere a causa di imprevisti e io ero angosciata. Dopo un po’ mi è arrivato un messaggio, io ero in bagno, ed era un ragazzo con cui vive il mio fidanzato nella casa però io non so chi sia perché non l’ho mai visto e nel messaggio mi ha scritto: ciao Giovanna scusa se ti scrivo volevo dirti che noi siamo qui ti sembra poco? E mi ha mandato una foto con il mio ragazzo e lui che stavano nella cucina di casa mia, io sono uscita dal bagno e papà mi ha avvisata che c’era un ragazzo, io sono andata in cucina e stavano lì e poi sono andata ad abbracciare e a baciare il mio ragazzo ed ero molto felice di vederlo dopo tanto tempo. Grazie per l’aiuto, buona giornata!
Buongiorno Giovanna grazie per aver spostato il tuo sogno. Un sogno che, come puoi immaginare, è legato al desiderio del tuo ragazzo e alla frustrazione della lontananza. Infatti si apre con il desiderio ( tu che lo aspetti) e poi con la frustrazione ( il messaggio in cui ti dice che non verrà). Mentre il messaggio del ragazzo con cui vive il tuo fidanzato e che tu non conosci, qui è ciò che riporta il sogno alla soddisfazione del desiderio, cioè è la parte di te che si occupa di farti stare tranquilla e di darti quello di cui hai bisogno per continuare a dormire, cioè creare una situazione in cui il tuo ragazzo c’è e lo puoi abbracciare. E’ un sogno comune fatto delle emozioni che probabilmente vivi anche nella tua realtà , desiderio, bisogno, amore e sofferenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni!, Ho sognato di andare ad una festa la sera in una casa molto grande e bella (vidi solo la casa dall’estero)E quando entrai ricordo che alcune stanze erano in rovina, e che mi sentivo molto arrabbiato, infatti aprivo le porte sfondandole con una spallata.Quando arrivai in una stanza che sembrava la sala da pranzo, vidi la mia collega e il mio collega di cui sono un po’ geloso, e con molta rabbia e gelosia, presi da parte la mia collega, e la baciai.
Il sogno si conclude con lei ed io che scappiamo in piena notte da quella casa.Al mio risveglio sentivo molta rabbia e stanchezza per questi pensieri ossessivi verso la mia collega.Che cosa significa tutto questo? Grazie in anticipo per la risposta
Buongiorno Angelo, questo sogno, oltre all’evidente sentimento di desiderio verso questa collega e di rivalità e gelosia verso il tuo collega, ti mostra una situazione di socialità (forse proprio l’ambiente di lavoro) che si rivela molto diversa da quello che ti aspettavi. Le stanze in rovina indicano situazioni sgradevoli e la rabbia che senti nel sogno è qualcosa che senti anche nella realtà, ma che forse controlli e cerchi di trasformare in sentimenti ragionevoli. Dare spallate alle porte sfondandole mette in evidenza un comportamento impulsivo e reattivo che, di fronte alle chiusure altrui o agli ostacoli, reagisce in modo deciso e di petto, forse senza riflettere. Naturalmente sognare di scappare insieme alla tua collega da quella casa, realizza un desiderio di complicità con lei che vi porti entrambi lontano dalla situazione che ti fa star male. Un caro saluto e grazie per il tuo MI piace ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno, le scrivo per capire questo mio strano sogno: “ero in un collegio (dove ho passato 6 anni della mia infanzia) e mi sono ritrovato in un corridoio ( da piccolo lo percorrevo spesso in senso letterale); il corridoio era molto luminoso con ampie finestre e più largo di come era in realtà (all’epoca della mia permanenza nello stesso); il fatto strano è che mi sono ritrovato in questo corridoio da adulto; accanto a me c’era una Suora, che era colei con cui sono cresciuto in quel periodo che è andato dai 4 anni fino ai 10 anni (la suora in questione è ormai passata a miglior vita); la Suora era alla mia sinistra, quasi attaccata a me, tant’è vero che ad un tratto mi diede la mano (la mia sinistra) e mi condusse in un altro spazio accanto al corridoio..nel frattempo sussurrò una frase “perdonami”..dopo ciò mi mostro delle persone, tra cui una ragazza (sconosciuta a me) vestita con un camice color celeste..mi avvicinai a questa ragazza e lei mi disse di baciarla..ma sinceramente non mi andava di baciare questa persona (avevo una sensazione di ribrezzo) ma nonostante ciò la baciai sulle labbra..”…poi non ricordo più nulla….La ringrazio, comunque anticipatamente, per il tempo dedicatomi. Cordialità, Giancarlo.
Salve Giancarlo, mi sembra un sogno importante legato a questo tuo passato e alla sua elaborazione alla luce di quello che stai vivendo adesso. Si tratta infatti di capire, oltre al ricordo del passato, quale sia il presente che lo richiama e a cosa sia funzionale. Su questo posso dirti poco non conoscendoti, l’unica cosa che potrebbe aiutarci è un rientro guidato nel sogno. Ti dico quello che posso. Il corridoio luminoso del collegio che però si presenta più ampio e illuminato da ampie finestre, fa pensare che una elaborazione di quel passato ci sia già stata, che ci siano già state riflessioni e forse anche una conciliazione con i momenti difficili e le persone difficili di allora. La suora che conosci (avresti dovuto dirmi qualcosa di lei qualità e difetti) e che ti dà la mano sinistra chiedendoti di perdonarla, può rappresentare la parte di te legata a quel tipo di religiosità, a quella capacità di sacrificio a quelle regole ( cioè quello che lei rappresenta per te) con cui adesso hai bisogno di far pace, mentre hai bisogno invece di avvicinarti (secondo il suo suggerimento) ad altro tipo di femminilità. Chiedendoti di baciare la ragazza sconosciuta del sogno ti chiede di integrarne le qualità. Questa ragazza sconosciuta può essere il simbolo di Anima ( junghiana) la parte femminile inconscia nell’uomo che contribuisce anche a formare l’ideale femminile da cui l’uomo si sentirà attratto. Tu però non sei attratto da questa donna, anzi senti ribrezzo, ma la baci ugualmente e questo fa pensare ad una mancata sincronia fra ciò che senti dentro e ciò che dimostri. Un sogno complicato e denso di significati su cui non riesco a dirti di più, spero solo che le cose che ho scritto ti aiutino a riflettere e trovare un collegamento con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni,
grazie infinite per questa possibilità di scrivere qui il proprio sogno.
Dunque…ho sognato che io e un collega di lavoro (che non vedo sempre
e con cui ci sono solo degli sguardi prolungati,che fanno pensare che ci piaciamo
reciprocamente e ci si saluta a volte quando ci si incontra) ci
baciavano appassionatamente nel sogno!
Tra l’altro un bacio lunghissimo….non la smettevamo più…la sensazione del sogno
è stata piacevolissima…..tant’è che al mio risveglio avrei voluto che il sogno continuasse…
Eravamo in un luogo dove c’erano tanti tavolini sistemati in un prato verde,sembrava un bar con un giardino
bellissimo….Ad un certo punto iniziavamo a baciarci avviccinando le noste sedie e senza smettere più….
Cosa starà a significare? E potrebbe esserci anche un pensiero da parte sua,nei miei confronti?
Ultima cosa….un sogno del genere potrebbe anche avverarsi nella realtà?
Ti Ringrazio moltissimo per la tua risposta.
CAra fiorella buongiorno, purtroppo non posso dirti se un sogno di questo genere può avverarsi e se rifletta veramente il pensiero di questo tuo collega nei tuoi confronti. Mi dispiace. Quello che posso dirti con certezza è che riflette il TUO desiderio come spesso succede. E’ come se i tuoi pensieri, le tue sensazioni, le tue emozioni vengano avvertite a livello profondo e vengano “soddisfatte” nel sogno per provocare benessere, darti soddisfazione e permetterti di continuare a dormire. Questo è il meccanismo onirico più comune di soddisfazione del desiderio.. questo lungo bacio che non finisce più indica quindi il tuo desiderio-bisogno di avere un contatto altrettanto profondo e intimo con questa persona e di essere da lui desiderata. Quello che accadrà in futuro non so dirtelo, è anche possibile che il vostro rapporto maturi e si trasformi veramente in qualcosa di più. In bocca al lupo, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao :-)… sono un ragazzo. Stanotte ho sognato di essere baciato dalla ragazza che amo. Nella realtà lei non sa che cosa provo per lei ma la cosa è veramente forte. Fatto sta che nel sogno lei mi bacia ed io ricambio essendo veramente felice. Però ho avuto come la sensazione che lei lo stesse facendo per interesse.
Salve Roberto, quando ci sono sentimenti molto forti che non vengono espressi è facile che l’inconscio crei sogni in cui il desiderio, insoddisfatto nella realtà, viene realizzato. E’ uno dei meccanismi onirici più comuni, ed è quello che succede in questo tuo sogno in cui vieni baciato dalla ragazza che ami. Ma la cosa importante del sogno è questa tua sensazione che lei lo stia facendo per interesse, perchè fa pensare che tu non ti senta sicuro di poter piacere, che ti senta desiderato non per le tue qualità, ma per altre cose che io non so. Quindi il sogno mette in evidenza una tua grande insicurezza con cui dovrai confrontarti nelle relazioni con l’altro sesso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,
Ieri notte ho sognato un ragazzo che mi baciava, totalmente sconosciuto.. era carino con i capelli lisci sugli occhi.. io l’ho rifiutato ..prima mi ha baciata in guancia e poi in bocca e io gli ho detto ” ma che stai facendo, baci tutti quelli appena conosciuti in bocca?” E lui mi ha risposto di sì e ha riprovato a baciarmi e per la seconda volta L’ho rifiutato ma non perché non mi piacesse anzi! Giustamente era uno sconosciuto e non volevo.. la sensazione che ho provato era piacevole durante il secondo in cui era riuscito a baciarmi…
Cosa significa?
Aspetto una sua risposta..a presto
Salve Alessandra, il significato di questo sogno è legato al desiderio di una parte di te di provocare desiderio nell’altro, di essere fonte di attrazione per il sesso maschile. Questo ragazzo carino che ti bacia è il simbolo di qualcuno che sia con te altrettanto tenero e appassionato. Ma nel sogno agisce anche la parte di te legata al controllo e che censura questo comportamento da parte di uno sconosciuto e non ti permette di lasciarti andare. Quindi da una parte il desiderio da una parte il timore e il controllo. sono energie che forse in questo momento agiscono in te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni, non so come interpretare questo sogno.. 🙁
ho sognato che parlavo con il mio ex e lui tutto d’un tratto mi bacia, e io inizio a piangere, perché mi sentivo come di aver tradito il mio attuale ragazzo.
cosí corro a cercarlo, e glie lo racconto, lui mi abbraccia e poi va a cercare l’ex per picchiarlo..
(con il mio ex è tutto superato, non provo più nulla per lui, perché l’ho lasciato io dopo un tradimento da parte sua, ci sono stata 11 mesi. mentre con l’attuale ci sto da un mese, e mi ci trovo benissimo, colma perfettamente quelle lagune che trovavo nell altro.)
sa dirmi qualcosa riguardo al sogno? le sarei molto grata. ♡
Buongiorno Caterina, penso che il tuo sogno rifletta solo la paura che il passato possa influire sul tuo felice presente, cioè che quello che è successo in passato possa ripresentarsi. Il tuo nuovo ragazzo in questo sogno ha un ruolo protettivo e salvatore. Infatti, prima ti abbraccia ( cioè ti rassicura del suo amore) poi va a cercare il tuo ex per picchiarlo, cioè rassicura la parte di te più fragile e incerta che lui è forte, capace di difenderti e capace anche di combattere le tentazioni del tradimento ( di cui è simbolo il tuo ex). E’ quindi un sogno che ha lo scopo di rassicurare la parte di te che teme di essere ancora ferita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille marni
Buongiorno, ho sognato che mi trovavo in cucina della vecchia casa dei mie genitori. Con me la mia attuale compagna e mio nipote. Io ero in ansia perché sapevo che di li a poco sarebbe arrivata la mia ex compagna. Ho messo fuori dalla porta 2 cuscini con la federa blu e 1 piumone bianco che poi ho inserito in un sacco nero. Sono andato nella casa di fronte dove abita un mio amico e quando sono uscito ho visto andare via la mia compagna in auto senza salutarmi. Verso le 13 mi sono avviato verso casa ed è arrivata la mia ex che mi ha sorriso ironicamente e chiesto se bevevamo qualcosa, non sembrava arrabbiata. Mi sono sentito in ansia durante il sogno, a disagio, il fulcro del sogno erano i cuscini e il piumone e rabbia per il fatto che sia andata via la mia compagna. La ringrazio molto se può darmi qualche indicazione in merito a questo sogno.
SAlve Vittorio puoi spostare il tuo sogno sotto il simbolo giusto per favore? ad esempio il simbolo degli ex nei sogni…aspetto che tu lo faccia per dirti qualcosa..a presto marni
Ciao Marni,questa notte ho sognato di viaggiare in autobus seduta accanto a mio fratello e ad altre persone che prima non avevo individuato chi erano ma erano molte.Quando l’autobus si ferma mi ritrovo accanto ad una mia amica e girandomi dietro prima avevo visto che c’era il mio ex con suo fratello e altri suoi amici ,tra cui pensavo una ragazza con cui si sta credo frequentando o comunque lo ha fatto.Comunque io e la mia amica all’ improvviso ci ritroviamo in una struttura con tutti questi suoi amici ma il mio ex il fratello e due ragazze erano di la.quando arrivano vedo il mio ex e ci abbracciamo lui era sorridente ma ho visto che sembrava fisicamente un Po cambiato infatti aveva un tatuaggio.dietro di lui ci sono due ragazze ma mi accorgo che quella che pensavo fosse la ragazza con cui si frequentava in realtà aveva una faccia diversa e non era lei.comunque gli chiedo come stai e che mi dici ?lui risponde in modo normale e nel frattempo ci abbracciamo in un abbraccio ne troppo debole ne troppo stretto.all’improvviso sembra che sento che lui si era appena messo a piangere mentre lo abbracciavo ma in quel momento mi sono svegliata.io comunque sono ancora un Po presa da lui.e le mie sensazioni in quel momento erano positive. Però puoi dirmi cosa vuol dire questo sogno?grazie
Buongiorno elisabetta, prima di tutto sposta il sogno sotto un simbolo più giusto ad esempio EX nei sogni oppure autobus nei sogni poi riscrivilo AGGIUNGENDO LE VIRGOLE , non posso perdere tempo a cercare di capire il testo del sogno. ok? a presto marni
Ciao Marni,si hai ragione mi rendo conto che non si capisce molto quello che ho scritto. Comunque stanotte ho sognato di rivedere il mio ex insieme a suo fratello e degli amici.Comunque io e il mio ex appena ci siamo visti ci siamo abbracciati e lui sorrideva ,sembrava fisicamente cambiato.Mentre ci abbracciavamo dietro di lui mi accorgo che ci sono due ragazze (poco prima una delle due pensavo fosse la ragazza con cui si frequentava ma mi accorgo che in realtà ha un altra faccia e non è lei).Comunque all’improvviso sento che il mio ex sta iniziando a piangere ma in quel momento io mi sveglio.Cosa vuol dire questo sogno?
Elisabetta ciao, ti avevo chiesto di spostare il sogno visto che qui non ci sono baci, ma pazienza per questa volta. La prossima cercati il simbolo giusto usando il motore interno o il dizionario . Il tuo sogno può essere l’espressione di un desiderio di vicinanza con questo ex per il quale forse senti ancora dei sentimenti. Incontrarlo e abbracciarlo compensa la mancanza della sua presenza nella realtà. E’ un meccanismo molto frequente nei sogni rappresentare ciò che il sognatore vuole. Per la ragazza che non è quella che pensi ( cioè la ragazza con cui lui si frequenta) succede lo stesso, in questo modo si evita gelosia e turbamento. Il fatto che invece lui pianga alla fine del sogno fa pensare che ci sia una parte di te che pensa che lui stia soffrendo, che non stia bene ( senza di te). Quindi è un sogno che riporta a galla ciò che tu provi ancora e che forse deve essere elaborato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,stanotte ho sognato di abbracciare una mia cugina e di dargli qualche bacio sulla guancia e lei lo faceva con me ma non riesco a capire come mai questo sogno dato che non ho nemmeno uno stretto rapporto con lei .?!
Buongiorno elisabetta devi pensare a questa cugina del sogno come ad un aspetto della tua personalità che ancora forse ancora non conosci, ma che ha le stesse qualità di tua cugina e che forse in questo momento potrebbero esserti utili. Infatti, questi baci e abbracci che vi scambiate fanno pensare ad un bisogno di integrare queste qualità e di portarle a livello di coscienza ( cioè poterle usare). Quindi rifletti su tua cugina e sulla percezione che hai di lei perchè probabilmente lei è quello che ti serve.Un caro salutoe grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ok grazie mille:)
Buonasera Marni!!!
Mi ritrovo in questo articolo poichè ultimamente mi capita di fare più volte un sogno. Mi capita di sognare un mio collega che mi da tanti baci sul viso. L’ultima volta ho sognato che mi abbracciava anche. Premetto che provo qualcosa per questa persona e quindi i sogni erano sempre molto piacevoli e dolci. Leggo che il bacio sul viso ha diversi significati che possono essere negativi e positivi ma dalle sensazioni che provavo penso di dovergli dare una nota positiva, o sbaglio? Grazie ancora per i tuoi articoli che consulto sempre quando ne ho bisogno e per la tua disponibilità :*
Buongiorno barbara il tuo sogno ha certamente un’accezione positiva considerando il piacere che ti provoca. Ed è proprio questo piacere ed il desiderio che c’è dietro il primo significato del sogno. Quando una persona ci piace molto e ci provoca emozioni è facile che il nostro inconscio ci “accontenti” realizzando nel sogno il nostro desiderio. E’ uno dei fenomeni più comuni che si riscontrano nei sogni. Ha lo scopo di colmare il desiderio e di permettere al sonno di continuare tranquillamente. Ma è possibile che tutti questi baci che ti dà il tuo collega siano la spia di un interesse anche da parte sua che il tuo inconscio percepisce. Sarà il tempo a dirtelo. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille!
Buongiorno,
ho sognato che ero a pranzo con la mia compagna e il suo ex marito. Il suo ex marito ha dato un bacio sulla guancia alla mia compagna che non ha reagito. Io ero in piedi e lui dopo averle dato il bacio si è rivolto a me chiedendomi scusa per il gesto. Io ho risposto:”E di che? Le hai dato un bacio, non un pugno”
La sensazione per me è stata di sentirmi considerato e importante. Avevo un maglioncino nero e dei jeans.
La ringrazio anticipatamente
Saluti
Vittorio
Buongiorno Vittorio questo è un sogno importante che può indicare una strada da percorrere o confermare atteggiamenti che già tieni. L’ex marito che ti chiede scusa per un bacio dato alla tua compagna rappresenta ciò che tu vorresti: essere considerato il compagno ufficiale, avere il riconoscimento altrui e sopratutto da parte di chi ha avuto il tuo stesso ruolo. Questo fa emergere una sorta di rivalità maschile più o meno conscia il bisogno di sentirti PIU’ di lui. Anche la tua risposta gentile e spiritosa mostra il tuo bisogno di essere superiore e di sentirti importante anche attraverso la generosità e la gentile concessione. Rifletti su quello che senti nella realtà per questa persona. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie! [ …Rifletti su quello che senti nella realtà per questa persona] immagino si riferisca al lui…
Ancora grazie di cuore. Vittorio
Esattamente 🙂 ciao marni
Ciao Marni,
Stanotte ho sognato che mi trovavo in sorta di docce pubbliche quando in attesa del mio turno ho visto una donna sconosciuta, mora sulla trentina d’anni. Aveva un bel viso dolce con occhi scuri che scintillavano. Era seduta su una sedia con le mani appoggiate sul ventre, mi aspettava. Mi avvicino, chino la schiena per baciarla delicatamente, un bacio piacevole. L’amo! Dalla bocca scendo al seno e riesco a sentire il suo capezzolo, indossa una camicia lunga di cottone bianco finissimo. Infine scendo e bacio il suo pancino. Mi rende felice amarla e che porti in grembo nostro figlio.
Marni io ho quaranta anni, mi sono sposata giovanissima e ho attualmente un figlio di 7 anni.
Saluti.
Buongiorno Sandra, che bel sogno! direi che hai incontrato una parte di te più giovane, un aspetto della tua femminilità molto seducente e dolce. E l’ amore che senti per questa donna, i baci che le dai, il contatto dolce ed erotico con la sua pelle, sono tutti segnali del bisogno che hai TU di recuperare aspetti della tua femminilità che non siano solo quelli di moglie e madre. Il fatto che questa donna porti in grembo vostro figlio significa che ci sono cose dentro di te che stanno maturando,cose nuove che devono nascere: progetti, desideri, novità.Ti consiglio di non dimenticare questa donna e l’energia che emana, ti aiuterà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni! In effetti sono in una fase di cambiamenti. Da più giovane il mio animo ribelle nella ricerca dell’uguaglianza fra i sessi, provenendo da una cultura fortemente maschilista, mi ha fatto allontanare della mia femminilità ritenendola allora un limite.
Attualmente ho riscoperto la bellezza di quella femminilità che mi appartiene nonché la forza interiore e di solidarietà che accomuna il sesso femminile senza estremi magari dovuti ad stereotipi che erano radicati in me.
Cara Sandra ne sono felice è importante conoscere il femminile e riappropriarci anche dei suoi aspetti più vulnerabili. Credo di averti già segnalato l’articolo ma lo faccio di nuovo, leggi l’archetipo del femminile. ciao buona domenica 🙂 marni
Leggerò senz’altro l’articolo! Grazie ancora Marni! Buona continuazione.
Ciao Marni…stanotte ho sognato questo:ero su una strada alberata non isolata…c’era un mio carissimo amico con me e un’altra persona che non mi ricordo chi era….al che passa C. (un ragazzo per cui provavo una forte attrazione ed è rimasta un po’) a piedi con una ragazza che non conosco e dico a questo mio amico “guarda chi c’è” e lui mi rispondi “si ho visto”…entro in macchina e volto la testa dall’altra parte di per non guardarli passare felici e contenti e mi metto a piangere…il mio amico fa a C. “vedi che gli fai?” e la ragazza sparisce…C. inizia a bussare sul vetro, mi chiama e mi dice di scendere ma io niente, continuo a piangere…quando C. dice “vabbè io me ne vado” apro lo sportello e scendo e senza pensarci due volte lo abbraccio stretto e lui ricambia. Al risveglio avevo una sensazione di pace e tranquillità
Ciao Nancy il tuo sogno non fa altro che mostrare il tuo desiderio per questa persona e la tua gelosia nei confronti di altre ragazze. Direi che l’attrazione è ancora piuttosto presente, ma più che altro direi che forse hai desiderio di essere amata di sentirti desiderata. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
di nuovo buonasera! Questo sogno l’ho fatto due notti fa. In pratica mi trovavo con un ragazzo che nella realtà non conosco ma che nel sogno era un mio amico. Questo ragazzo mi stava convincendo di parlare con un altro ragazzo suo amico e di portargli un messaggio o comunque voleva che lo distogliessi da qualcosa. Ci troviamo in un parco e io me ne vado e mi incammino in questo bel parchetto per trovare questo ragazzo e portargli il messaggio.
Lo trovo, è un bel ragazzo che non conosco, gli parlo e mentre lo faccio sembra convincersi quando poi mano mano si avvicina al mio viso e mi bacia. Io non me lo aspettavo anche se non l ho avvertito come una cosa improvvisa. Ci sono stata e mi è piaciuto molto. Il parco era curato e appartato, forse un pò grigio il tempo, però ricordo che l’erba intorno era verde.
Ti ringrazio tanto, un caro saluto
Ciao Martina, in questo sogno è evidente il desiderio e bisogno di un rapporto con il maschile che sia amichevole, improntato alla lealtà ed al sostegno reciproco, che all’amore, alla tenerezza, al desiderio. Questi due ragazzi possono rappresentare infatti due aspetti del tuo “Animus” l’ideale maschile inconscio presente in ogni donna. Erba verde intorno indica speranza il tempo un po’ grigio un momento che forse non corrisponde alle stesse piacevoli sensazioni del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato di essere in una stanza con un’altra ragazza e dopo un po’ di tempo è entrato questo ragazzo che non conosco. È andato subito verso di lei ma quando si è accorto che c’ero anche io ha lasciato lei ed è venuto subito da me. Al che mi chiede “cosa vuoi?” con la voce molto bassa e roca, solo che io non ho risposto. Allora lui mi afferra per i fianchi e mi da un bacio, dapprima molto lento e poi molto più passionale, come se volesse divorarmi. Scende a baciarmi il collo e mi sussurra “non c’è molto tempo”. Quando mi sono svegliata avevo una strana sensazione addosso, come se mi sentissi sola.
Buongiorno Nancy il tuo sogno è il simbolo del desiderio di amore il desiderio di fare l’esperienza dell’amore romantico e sopratutto appassionato. Il ragazzo che ti bacia in questo modo così intenso ed erotico può essere un aspetto di “animus” cioè la parte maschile inconscia nella donna, una sorta di ideale maschile presente dentro di te. Inoltre il fatto che il ragazzo lasci la tua amica per venire da te significa “essere scelta” e questo è molto gratificante e probabilmente risponde ad un reale bisogno di essere “vista, considerata e “scelta” anche nella realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, ho sognato di essere a una festa, io ero al tavolo con persone che non conoscevo. A un altro tavolo c’era un mio compagno di classe con suoi amici, io vengo a sapere io gli piaccio (nella realtà siamo solo amici a me non piace) ma non aveva coraggio di dirmelo, nel sogno non mi piaceva. Diciamo che lui nella realtà é molto timido (come me) é magrolino e non molto mascolino. Nel sogno peró mi sentivo molto provocante e sensuale e volevo attirare la sua attenzione. Vado da lui e mi avvicino per dargli un bacio ma lui si ritira perché si vergognava in pubblico. Mi porta da un altra parte, in una sala grande senza luci, illuminata solo dalle luci dell’altra sala, dove non c’era nessuno e lí é come se si trasformasse, diventa piú sicuro di se, sapeva cosa fare, non sembrava piú lui, fisicamente era piú possente e questo mi faceva impazzire, mi prende in braccio e mi stringe e ci baciamo appassionatamente (cosa che mi piacque ancora di piú).
Aveva dei modi proprio eccitanti, tra cui anche la voce piú profonda. Poi entra qualcuno e ci fermiamo ma sembrava che la mia sensualità e i miei modi lo avessero cambiato. Mi é rimasta la sensazione di sentirmi bella e sexy. E niente. Un saluto 🙂
Ciao Carmen buongiorno io credo che il senso di questo sogno sia tutto nel bisogno di sentirti così come ti senti nel sogno nel sentire che la tua femminilità produce degli effetti sul sesso maschile, effetti che a te sono graditi, che ti appaiono desiderabili. Vedere il cambiamento in questo ragazzo che avviene dopo il tuo bacio è un po’ come nella favole del principe-ranocchio, ti mostra che la fiducia e la volontà possono qualsiasi cosa, in particolare la fiducia. che è quello di cui tu hai bisogno sopra ad ogni cosa. Fiducia nella tua femminilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni,
stanotte ho sognato che dovevo uscire con una mia cugina che aveva organizzato un’uscita a quattro a mia insaputa.
Avevo fatto tardi e stavo in panico, dovevo truccarmi e andando allo specchio stranamente e molto avvilita ho visto che la mia parte destra del viso era piena di macchie rosse da acne e si estendeva anche per quasi tutta la parte del collo (prima ho sofferto d’acne e porto ancora le cicatrici, ora proprio invece ho la febbre che mi stanno uscendo i denti del giudizio), ad ogni modo prendo il fondotinta e molto soddisfatta riesco a coprire le macchie.
Mia cugina mi chiama, ci incontriamo ed è sera, lei e’ un pò brilla e vedo che viene verso di me con questo ragazzo con il quale poi andiamo verso alcune panchine dove c’è quest’altro ragazzo molto carino per cui provo anche attrazione che vorrebbe baciarmi, anche se io mi ritraggo.
Che cosa vuol dire? Oltre la questione del bacio anche quella del viso mi ha toccato molto. Nel sogno mi sono sentita in panico.
Ti ringrazio di cuore, a presto
Ciao Martina io credo che le macchie sul viso che tu copri con il fondotinta rappresentino le tue insicurezze, le inadeguatezze, i timori che riesci a nascondere molto bene e a reprimere nella realtà. Ma sono proprio queste sensazioni dentro di te e che agiscono nel profondo e a livello inconscio a metterti in difficoltà e ad ostacolare una reale contatto con questo ragazzo ( simbolo forse di reali contatto… con altri? con il maschile in genere? con la parte di te maschile?). Penso che questo ragazzo che vuole baciarti sia molto importante e rappresenti una parte di te più determinata e forte che sta emergendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, nel sogno ero alla fermata del pullman di scuola, ero con una mia amica e altra gente che non conoscevo. Ad un certo punto arriva un gruppo di ragazzi tutti maschi che non conoscevo, uno di loro che aveva i capelli biondi e ricci si avvicina e fa “ciao ragazze allora?”, lui guarda la mia amica e la bacia all’improvviso e lei dice dopo “sii mi piace” ahahah dopo sempre lei dice “ma solo a me?”, lui guarda me e bacia anche me, non é stato gran che il bacio ma carino e dopo va via. Dopo peró c’e uno stacco nel sogno. É sempre nello stesso posto, alla fermata. Alla fermata c’é il marcapiede e dopo il muretto con dietro tutto il paesaggio alberi e tutta erba, e diciamo che in questo sogno il muretto serviva per racchiudere orsi polari.. Sotto di loro peró c’era la terra un ambiente aperto e mite e non il ghiaccio. Qui intorno al muretto stavano a guardare tutti ragazzi maschi, uno era della mia classe e altri mi sembrava di conoscerli. Io ero distante da loro e la mia parte di muretto era piú alta e non riuscivo a vedere dentro, riesco a salre sul muretto con semplicità per vedere un mio amico che era entrato dentro con gli orsi. Faccio sali e scendi piú volte da questo muretto senza fare sforzi sempre per vedere il mio amico e gli altri ragazzi che mi vedevano pensavano “ahah riesce a salire lí” e basta. Un saluto 🙂
ciao Carmen il tuo sogno come gli altrui tuoi, mostra l tuo bisogno di essere “vista” di essere notata e apprezzata quando sei con gli altri, ma anche sopratutto il tuo bisogno di un contatto interpersonale che vada oltre il piacersi o meno .. il bacio infatti se hai letto l’articolo è il simbolo di qualcosa che “passa” tra una persona e l’altra e anche di una unione. Mentre nella seconda parte del sogno dove ci sono gli orsi polari rinchiusi, fa pensare che forse tu non senti di ricevere il calore di cui avresti bisogno. Salire e scendere dal muretto senza fare sforzi provocando la curiosità e l’ammirazione degli altri, riflette sempre il tuo bisogno di esser notata e ammirata. Sul simbolo degli orsi polari non riesco a dirti molto di più…è il simbolo di una “freddezza” che può manifestarsi come aggressività, oppure del bisogno di difendersi dalla freddezza altrui. le possibilità sono diverse. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni. Ho fatto un sogno che non riesco a capire. Mi sono avvicinata ad uno sconosciuto e l’ ho baciato. Subito ho provato una sensazione di disgusto. Mi sono avvicinata e l’ ho baciato per la seconda volta e ho provato la stessa sensazione di disgusto. Lui mi ha regalato poi, una collana che sembrava d’ oro a maglie larghe e piatte. Aveva due ciondoli, una chiave d’ oro e il secondo ciondolo che sembrava un ancora. Grazie
Buongiorno Elena, questo sconosciuto nel sogno che hai baciato sentendo disgusto può indicare una parte di te legata all’archetipo maschile ( che porta qualità di forza determinazione e raziocinio) qualità che forse sono lontane dal tuo carattere o che non hai ancora mai messo in azione. Baciare nei sogni significa avere bisogno di integrare queste qualità e, sebbene con disgusto, tu lo fai due volte. I doni che ti fa questo uomo sconosciuto sono importanti e di valore legati a qualcosa che potrebbe farti sentire un senso di appartenenza, che potrebbe apriti delle porte, che potrebbe farti sentire sicura e con i piedi per terra. Naturalmente questo sogno può avere anche un significato oggettivo indicando qualcosa o qualcuno che non ti è gradito ma che ti propone una situazione piena di vantaggi.Leggi anche sconosciuti nei sogni Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho fatto un sogno un po’ strano questa notte: allora, ero con le mie amiche in giro e gli ho chiesto di andare a casa mia a cambiarmi. Quando usciamo, trovo una zia con la figlia e il suo ragazzo con cui ho litigato che volevo bloccarmi la strada per uscire e hanno iniziato ad urlarmi contro e io rispondevo tranquillamente.Sono entrata nel mio magazzino e ho preso una moto, ho iniziato a girare intorno a casa e prima dell’ultimo giro ho detto alle mie amiche di andarsene che ci saremmo ritrovate dopo, quindi io riesco a scappare e a trovarmi con le mie amiche. Quando mi trovo con loro lascio la moto non so dove e iniziamo a camminare a piedi su una strada che si divideva in due ma che poi si riuniva e in mezzo c’era una casa. Dopo questa casa troviamo dei ragazzi e chiediamo a loro fino a dove dovevamo arrivare e poi arrivo a un punto di dirgli di venire con noi. Allora uno di questi (alto e scuro di capelli solo che non sono riuscita a individuare il colore degli occhi perché ogni volta che lo guardavo cambiavano colore) si avvicina a me e inizia a baciarmi sul collo e ad abbracciarmi. Mano mano che andiamo avanti le mie amiche scompaiono con gli altri ragazzi e rimaniamo solo io e lui che inizia a baciarmi sulla bocca. Ad un certo punto mi porta ad un casale tutto bianco dentro e fuori. Da qui non ricordo più nulla perché mi sono svegliata.
Ciao Nancy buongiorno non so quanti anni hai mi sembri molto giovane e il tuo sogno mostra una serie di irrequietezze e di instabilità che appartengono d una fase della vita in cui ancora aspetti della personalità si devono strutturare. E’ un sogno che non ha un particolare messaggio ma mette in evidenza ciò le cose con cui ti confronti ( litigio) ed il desiderio di maggiore indipendenza (moto), le attrattive e le incognite del futuro ( il percorso con le amiche e la casa che trovate) e il fascino dell’amore e della sessualità ( i ragazzi ). Il ragazzo che ti bacia i cui occhi cambiano colore ogni volta che li guardi è un simbolo di un maschile interiore ( animus junghiano) che ancora non è ben definito e questi baci sono anche il simbolo del desiderio di amore. Mentre il casale bianco in cui ti porta rivela un ideale di amore molto innocente molto mediato appunto da sogni e “ideali”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni e grazie per la risposta. Ho compiuto 18 anni da poco…il fatto dell’indipendenza può essere legato anche al fatto che non mi sento più legata ad un ragazzo a cui tenevo gin troppo?
Ciao Nancy , direi di sì, il tuo giro in motocicletta è un simbolo di indipendenza e di capacità di “stare in equilibrio” da sola, di capacità di andare avanti da sola contando sulle proprie risorse.ciao marni
Buongiorno,questa notte ho sognato di essere fuori a pranzo coi miei genitori e il mio primo fidanzato le parlo che è stata una storia di 6 mesi 14 anni fa dove lui mi lasciò,e nel sogno io ero seduta acanto a lui e per 2 o 3 volte lo baciavo appassionatamente mentre lui mi diceva cve non era il caso cosa stavo facendo e che non aveva senso però mi baciava anche lui.Io sono fidanzata e questo sogno mi ha destabilizzata.Le h
Aveva già scritto 2 sogni(auto e denti) ed ora questo,se riesce a darmi una spiegazione la ringrazio buona giornata.
SAlve Alessandra, se il tuo attuale rapporto è felice e soddisfacente, questo sogno può indicare un bisogno di maggiore passione fra voi, qualcosa che ti faccia battere il cuore di più, che sia un po’ fuori delle abitudini e che abbia un po’ un sapore di trasgressione. Se invece ci sono un po’ di problemi questo ex che tu baci appassionatamente è il simbolo di un tuo desiderio di amore di eros che non viene soddisfatto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
E un periodo di forte stress per me e questo influisce sul nostro rapporto che viene messo in secondo piano probabilmente si tratta di questo.Grazie di nuovo per la sua interpretazione le auguro una buona serata.Al prossimo sogno
Salve marni,
Giorni fa ho sognato il ragazzo che mi piace.. eravamo nella mia zona e lui veniva da piu’ sopra rispetto a dove sto io..era strano il fattl che era come se abitasse li’ e invece abita in tutt’altro luogo. Mi viene incontro e mi da un bacio appassionato nella guancia quasi a mordermi.. allora io ho paura che mi baci in bocca ma non lo fa… ero contenta al risveglio ma certa che non succedera’ mai…
Grazie per la sua risposta.. a presto
Ciao Alessandra buongiorno questo sogno sembra la classica soddisfazione di un desiderio, tuttavia il ragazzo ti piace ma temi che ti baci in bocca , come mai? C’ è una contraddizione in questo che può indicare il desiderio e la paura insieme che si realizzi quello che vuoi. Il fatto che lui venga giù rispetto a dove ti trovi tu fa pensare ad un vederlo “superiore” forse all’idealizzarlo. E come mai sei così certa che la cosa non si realizzerà mai? Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Allora…non volevo che mi baciasse in bocca perché temevo che lui potesse volermi solo da un punto di vista fisico ma nella realta’ questo ragazzo io non l’ho mai incontrato..ci chatto da tempo e non mi vuole incontrare… sara’ solo un’idealizzazione che mi sono fatta di lui perché se non l’ho mai visto mi pare difficile che mi possa davvero piacere..
ciao Alessandra è giusto quello che dici, ma se lo hai sognato significa che ha assunto un significato dentro di te e che c’è una parte di te curiosa e forse un po’ infatuata di lui. ciao buona giornata Marni
Salve Marni, buongiorno e buon inizio settimana. Stanotte ho sognato di baciare un ragazzo che ho conosciuto tempo fa. Negli ultimi anni non siamo rimasti in contatto e lui non mi piace, è un bel ragazzo però nelle ultime settimane ero interessata ad un altro ragazzo non a lui. Nel sogno lui prima mi tocca le mani e ci gioca con esse dicendomi che è innamorato di me e poi appunto scatta il bacio. Dopo ciò all’improvviso mi trovo invece con la sorella e una mia amica alla stazione perché lui doveva partire non so per cosa, e lui prima di andare mi saluta con un altro bacio. La sensazione che ho avuto durante tutto il tempo del sogno, era di realtà, cioè pensavo che tutto fosse vero, niente mi ha fatto pensare che quello fosse un sogno. Vorrei chiederle il significato di questo sogno e anche perché ho sognato questo ragazzo e non quello che mi interessa. Grazie in anticipo.
ciao Aurora se hai letto l’articolo avrai capito che il bacio nei sogni spesso è il simbolo di un bisogno di integrazione di qualità che appartengono alla persona che ci bacia. In questo caso a questo ragazzo. Quindi devi riflettere su quello che tu pensi di lui sulle qualità e sui difetti che gli attribuisci , perchè è possibile che tu abbia bisogno di una percentuale di queste qualità o difetti. Cioè che ci siano cosa di lui che hanno colpito il tuo inconscio e lui sia diventato un simbolo di qualcosa che a te SERVE. ecco perchè hai sognato e non quello che ti piace veramente. In questo caso l’attrazione e l’amore non c’entrano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni ci penserò!
Ciao Marni.
Questo è il mio secondo sogno in cui Baccio una ragazza sconosciuta.
Questo mio sogno incomincia in una strada dove si ride è si balla poi tutto inizia con un ragazzo che letteralmente esce il suo cazz e urina addosso ha una ragazza.
io sono letteralmente allibito. nel modo di prendere le sue difese succede lo stesso anche a me.
Dopo una bella scazzottata il ragazzo resta per terra la ragazza mi ringrazia è incominciamo a parlare.
Dopo non so quanto tempo la musica svanisce ed incontro una bambina con suo nonno credo..
Io gli dico ciao come stai?
E lei bene.
Io: a me non mi dici come sto?
Lei:e tu come stai?
Io:bene
Lascio la bambina è incomincia ha cantare.. Poi mi saluta è se ne va.
Il sogno finisce che parlo con la ragazza.
La guardo negli occhi di un marrone chiaro meraviglioso vado per baciarla e mi ferma dicendomi sono sporca ne sei convinto.. Ed io senza pensarci gli dico aspetto da tutta la sera.
La bacio appassionatamente lei ricambia mi guarda e finisce il sogno..
Al mio risveglio mi sentivo come se avessi lasciato una parte di me nel sogno mi sento triste è non capisco il perché.
Ti ringrazio in anticipo ciao marni
SAlve Luigi per favore non scrivere PIU’ sogni così lunghi e in cui compaiono dialoghi. Questo è uno spazio gratuito ed io non posso prendere in esame tutti i particolari e tantomeno i dialoghi. Inoltre molte cose sono ininfluenti. L’unica cosa importante di questo sogno è il bacio ed il desiderio che c’è dietro legato all’incontro con una parte di te ( che Jung chiama Animus) cioè una energia interiore su cui si modella ogni ideale femminile nell’uomo. Per questo tu ti senti come se avessi lasciato una parte di te nel sogno. Perchè è proprio così e perchè attraverso il contatto con questa parte ( il bacio che simbolicamente indica unione ed integrazione) tu hai la possibilità di sentire l’emozione ed il bisogno di unione con il femminile ( interno ed esterno). Anche il contatto con la bimba del sogno è importante perchè ti mostra gli aspetti s di sensibilità e di tenerezza e vulnerabilità del femminile ( ed il bisogno di rispettarli). Mentre la prima parte con l’amico che urina addosso ad una ragazza ( e tu ti trovi a fare lo stesso ) ti mostra invece gli atteggiamenti opposti di spregio e denigrazione del femminile a cui forse a volte ( pur non approvandoli) finisci con adeguarti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Ormai è una settimana che ho fatto questo sogno e ancora oggi lo ricordo nitidamente!
Sono sulle rive di un fiume in una bellissima giornata di prima estate, assieme a me ci sono la ragazza che mi piace e due miei amici, io ero seduto su una panchina quando sento le braccia di lei cingermi il petto al che i miei due amici decidono di alzarsi e lasciarci soli, io a mia volta inizio a prenderle le braccia per stringerla ancora di più a me e nel mentre alzo lo sguardo verso di lei che si trovava con la testa sopra di me e la guardo amorevolmente, al che lei mi guarda e mi dice “quanto sei bello, quelle labbra vorrei baciarle, vorrei fossero solo per me” al che mi sveglio, non appena riprendo sonno sogno di nuovo lei solo che questa volta siamo sul mio luogo di lavoro, e stiamo giocherellando e nel mentre avviciniamo le nostre facce l’uno verso l’altro ma anche qui nel momento del fatidico bacio mi sveglio. La ragazza che cercavo di baciare è molto dolce e simpatica con me ogni giorno è sempre una scoperta magnifica al suo fianco, l’unico problema è che è fidanzata. Grazie mille per qualsiasi consiglio o soluzione anche se ovvia, tu riesca a trovare ma i sogni ormai sono l’unica cosa che mi rimane per sperare.
ciao Giulio i tuoi due sogni appaiono come la chiara realizzazione del tuo desiderio, questa vicinanza e questi baci sono quello che forse una parte di te vorrebbe veramente salvo il sopravvento nel momento del bacio di una censura interna che interrompe il tutto ( forse proprio perchè lei è fidanzata). Quindi t la desideri e vorresti che anche lei desiderasse te. Il bacio che non arriva in questi sogni è il simbolo di amore. Il consiglio che mi sento di darti è di avere la pazienza di vedere se le cose cambiano e la vicinanza fra voi si approfondisce, oppure farti avanti e rischiare un rifiuto (o che anche in lei nasca un sentimento nei tuoi confronti) In bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
ti scrive una universitaria che ha fatto un sogno davvero singolare stanotte.
Era un sogno in due fasi. La prima dove cercavo di nascondere una Confezione di cibo sotto un cuscino per eludere a un controllo insieme a un altra ragazza. Veniva un uomo che cercava cose nascoste, vede il cuscino e afferma “che cos’è?”. Prende un angolo e lo tira fuori, tirai un sospiro di sollievo visto che era tutt’altra cosa finché non legge il biglietto che era indirizzato a me. prendo il sacchetto e imbarazzata farfuglio qualcosa ma l uomo inaspettatamente mi scusa e si mette a ridere bonariamente.
Mi trovo a una festa, probabilmente ero andata con un’altra ragazza che mi pregava di non lasciarla sola, a un certo punto le dico che vado a prendere qualcosa da bere e mi allontano. La ragazza organizzatrice, una bella ragazza bionda, mi prende la mano e mi trascina fuori dalla stanza dicendomi di abbandonare quel mortorio e svignarcela. Avrei tanto voluto accettare ma mi ricordai della promessa che avevo fatto e mentre mi tirava via correndo le dico che dovevamo tornare, non potevo andarmene. Rallentiamo un attimo e io la prendo e la bacio, un bacio veloce, rubato, non trova ne conferma ne respinta. Torniamo alla festa e trovo occasione di baciare un altra ragazza, una mia compagna delle medie che trovavo carina, questa volta per bene e lei ricambia. Nel corso della festa bacio forse un altra ragazza sempre di sfuggita e infine l’ultima ragazza che bacio un po’ controvogia, una ragazza con un bel viso ma con un fisico più pieno che proprio non mi piaceva, infatti il bacio era freddo e lo trovai un po’ rivoltante. Eppure ero stata io a baciare prima lei. Tutte quante le ragazze le avevo baciate io per prima, e alcune dopo averle sedotte. Se il sogno non fosse finito probabilmente avrei continuato a baciare altre ragazze visto che dopo l’ultima già avevo visto un’altra. Che cosa potrebbe significare? Grazie e buona giornata
ciao Bea, la prima parte del tuo sogno mostra una sorta di conflito interno fra una parte di te controllante ed attenta ( l’uomo) ed un’altra che invece nasconde qualcosa di cui ha bisogno , che le serve, ma di cui forse si vergogna e che maschera con atteggiamenti che ritiene più accettabili dagli altri. Rifletti su quello che sta accadendo dentro di te su quello che vuoi e che forse non hai il coraggio di rivendicare. Mentre la seconda parte del sogno con tutti questi baci dati a ragazze diverse, se non c’è una reale attrazione (repressa nella realtà) verso il sesso femminile, può indicare il tuo bisogno di integrare qualità femminili di cui forse ti senti carente.Come vivi la tua femminilità? Ti piaci ? ti senti attraente? Rifletti su questo .Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, ho sognato mia moglie, che purtroppo mi ha lasciato quando aveva solo 42 anni. Sono passati 13 anni e questa notte ho sognato di baciarla dolcemente e di essere contraccambiato ,ero molto sereno e mi è sembrato anche lei, sorrideva e non parlava.
Ti ringrazio per l’eventuale risposta. Con affetto, Giampiero.
Buongiorno Giampiero, mi dispiace per la tua perdita, questo sogno mostra una connessione profonda ed un legame che forse ancora ti sostiene, ma indica anche il bisogno, in questo momento, di sentire vicina l’energia di tua moglie, di riuscire ad acquisirla come forza e come benessere. Questo bacio onirico che ti fa sentire così sereno è il simbolo di una simile serenità e sicurezza che forse ti servono in questo momento. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua moglie un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un significato per voi, per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni