Sognare armi provoca sensazioni molto forti: aggressività, paura e ansia si alternano nell’aggressore e nell’aggredito. Questo articolo prende in esame il simbolo delle armi nei sogni considerandone il significato sessuale e anche quello metaforico, spesso trascurato, che emerge nelle espressioni verbali.
Sognare armi spinge il sognatore a riflettere sugli strumenti di offesa che teme e da cui si deve difendere, ma anche sugli strumenti che gli appartengono e che possono essere una risorsa per quello che vuole ottenere.
Ci sono alcune espressioni verbali di uso comune come: “Queste sono le armi a mio vantaggio”, “Usa le armi che hai” ecc. che indicano le capacità, le competenze personali che possono essere spese nella vita sociale e nel confronto con gli altri e che suggeriscono visione collettiva più positiva e potenziante del simbolo delle armi.
Sognare armi spesso mette in evidenza questo doppio significato (armi come aggressione, armi come risorsa) che può coesistere o in cui l’uno schiaccia e copre l’altro (che appare per questa ragione doppiamente importante, perchè occultato e bisognoso di emergere nella dinamica psichica del sognatore).
Sognare armi simbolismo
Il simbolismo delle armi è antichissimo e legato alla forza fisica, all’aggressività, alla capacità di attaccare e di difendersi. Armi nei sogni erano associate al maschile e rappresentavano la virilità del sognatore, espressione della sua “potenza”, della sua ricchezza e anche simbolo di attributi squisitamente sessuali.
Le armi nei sogni potevano rappresentare i figli (ricchezza e protezione della famiglia, nonché espressione della virilità del capofamiglia) i beni materiali ed i successi ottenuti nelle contese e negli affari.
Armi in buono stato ed impugnate con destrezza e facilità (es. un spada bella e tagliente, un bastone appuntito) erano legate a significati positivi e confermavano fortuna e forza del sognatore, mentre armi spuntate, vecchie, impugnate con disagio erano un segnale di problemi e di fallimento in ambiti diversi.
Sognare armi per Freud
Freud riprende ed amplifica il concetto di arma come rappresentazione della potenza fallica del sognatore, armi bianche, rivoltelle, fucili, ma anche bastoni e strumenti di offesa improvvisati possono rappresentare un’estensione del pene e la potenza virile.
In particolare il coltello nel momento in cui incide o ferisce può alludere alla deflorazione (soprattutto se la lama è sporca di sangue) o ad una carica di aggressività sessuale repressa.
Ma le stesse immagini hanno una ragione anche nei sogni della donna, dove portano a galla la sua parte maschile e l’invidia del pene.
Sognare armi per Freud mette in evidenza aggressività repressa, repressione della libido, rapporti sessuali carenti o insoddisfacenti o che si sfoga in masturbazione.
Freud non disdegna tuttavia l’aspetto prettamente simbolico e metaforico dell’uso delle armi nei sogni che si traduce nella reazione ad una mancanza, ad una delusione, oppure in tendenza psichica da eliminare, da “uccidere“.
Sognare Armi per Jung
Per Jung il simbolismo delle armi nei sogni è legato all’ espressione della forza di volontà del sognatore, ad un obiettivo che deve essere realizzato.
Armi nei sogni sono motore e forza propulsiva tesa al raggiungimento di un fine.
Delle armi bianche nei sogni (coltello in particolare) mette in evidenza l’aspetto legato al “tagliare”, la funzione di dividere, separare, sezionare, troncare che, sul piano simbolico, si traduce anche in analizzare, sospendere, eliminare, differenziare, scegliere.
Così che sognare un’arma può considerasi segnale di una elaborazione interna, una trasformazione psichica che si rifletterà nella realtà come scelta e decisione.
Sognare armi Significato
Sognare armi suggerisce reali aspetti di lotta e di difesa, porta a galla aggressività e pulsioni sessuali che forse non vengono espresse nella realtà e che si sfogano nel sogno, può segnalare una decisione da portare avanti e da difendere, oppure la necessità di agire e di esprimere qualcosa sul piano del reale, di dare concretezza a pensieri ed aspirazioni.
Ma tutti questi elementi saranno da valutare nel contesto del sogno, con le sensazioni provate dal sognatore nell’impugnare le armi nei sogni o nel vedersele puntare contro, solo così emergeranno gli input corretti per l’analisi del sogno.
I significati da ricercare nel simbolo della armi nei sogni sono:
- aggressività
- violenza
- difesa
- sessualità
- decisione
- scelta
- potere
- risorse e qualità
- obiettivi
Sognare armi Immagini oniriche
1. Sognare tante armi
a seconda delle situazioni può indicare insicurezza, senso di inferiorità, timidezza, sentirsi minacciati dalla presenza altrui, bisogno di sentirsi protetti.
E’ un sogno che mette in evidenza l’aggressività naturale rinnegata (non riconosciuta nella realtà).
2. Sognare di nascondere armi
rispetto all’immagine precedente emerge una maggiore consapevolezza della propria capacità di difendersi o di attaccare.
Per procedere all’analisi di dovrà comprendere dove si nascondono le armi, da cosa o da chi si nascondono, in previsione di quale situazione e quale sia la sensazione provata nel compiere questo gesto (sicurezza? ansia? attesa di un attacco?)
3. Sognare di avere armi in casa
può avere significati simili a quelli sopra, ma più spesso allude alle possibilità del sognatore che si rendono accessibili, alle sue qualità e risorse (le armi che possiede e che gli permettono di agire nella vita o di realizzare quello che desidera.)
4. Sognare un’arma puntata contro di sé
forse ci si sente presi di mira da qualcosa o qualcuno, ci si sente vittima di una situazione o si teme l’evoluzione negativa di un problema.
Il sogno può essere rappresentazione dell’aggressività altrui captata dall’inconscio. Il sognatore dovrà riflettere allora sui suoi rapporti e sulle dinamiche che sta vivendo.
5. Sognare di puntare un’arma contro qualcuno
rappresenta il dirigersi della propria aggressività fisica, mentale o sessuale. Se la persona verso cui si punta l’arma è conosciuta il sogno chiarisce un’intenzione aggressiva, un desiderio di sopraffazione, di aver ragione della volontà altrui o di mostrarsi superiori in qualche ambito.
Se la persona del sogno non esiste il sogno può portare a galla la propria decisione, la scelta di passare all’azione, il sentirsi “agguerriti“.
6. Sognare persone armate
mette in evidenza il proprio timore, sentirsi insicuri (forse nel lavoro o nelle situazioni sociali), temere di non avere le “armi” necessarie per competere con gli altri.
In alcuni sogni può mettere a fuoco aspetti di aggressività o di violenza presenti nella realtà del sognatore e che vengono sottovalutati o non raccolti dalla coscienza.
7. Sognare armi e guerra
si collega ad una situazione di conflitto che il sognatore sta vivendo in qualche ambito della sua realtà.
8. Sognare armi antiche
si collega più alle qualità interiori ed al potere istintivo che alla lotta e alla difesa.
Armi antiche nei sogni possono essere il simbolo della forza spirituale o mentale del sognatore, forza che ha un’origine arcaica fatta di possibilità connesse all’esser umano in quanto tale.
Sognare armi da fuoco
le armi da fuoco nei sogni hanno un significato fallico e indicano un’espressione “forte”, aggressiva (a volte rabbiosa) del proprio potenziale sessuale.
9. Sognare armi che sparano
rappresentano un conflitto in atto, una situazione in cui ci si sente “presi fra due fuochi” e non si sa come difendersi.
10. Sognare di sparare con la pistola
può indicare il bisogno di influire in maniera attiva sulle situazioni, far valere la propria volontà che forse nella realtà viene’ frustrata.
Se a sparare è un uomo il sogno mostra il desiderio di compiere un’azione (aggressiva o sessuale) verso la persona a cui si spara, con la quale forse non si riesce ad avere contatto o di cui si ha timore.
Allude allo”sparare le proprie cartucce” cioè al mostrare ciò che si sa fare, le proprie capacità e potenzialità oltre a rappresentare l’eiaculazione.
Se a sparare è una donna il gesto rappresenta la sua aggressività ed aspetti del suo maschile interiore che si sfogano nel sogno.
11. Sognare di essere colpiti da un colpo d’arma da fuoco
allude al simbolismo della penetrazione e richiama comportamenti, desideri o ansie arcaiche e radicate nell’inconscio collettivo per cui, se è una donna ad essere colpita, il sogno può portare a galla un senso di minaccia sessuale o fantasie angoscianti di questo genere.
Se invece è un uomo il sogno indica conflitti legati all’espressione del proprio potere maschile e all’ invasione del proprio “territorio“.
Quando la persona che spara nel sogno è conosciuta si dovrà riflettere sul rapporto e sulla possibile violenza (o attrazione) sotterranea che lo anima.
12. Sognare una pistola Sognare un fucile
hanno un simbolismo sessuale, il fucile nei sogni, in particolare, allude al membro maschile (sparare può indicare l’eiaculazione, sparare facendo cilecca può indicare un momento di impotenza), ma scegliere di impugnarli per difendere sé stessi o altri, può portare l’attenzione anche sulla maturità del sognatore, capace di agire al bisogno, capace di scegliere e di assumersi la responsabilità di proteggersi e proteggere.
13. Sognare una mitragliatrice
porta a galla una forte aggressività che viene controllata nel mondo diurno, un conflitto che si risolve come desiderio di distruzione totale, di caos, di morte.
14. Sognare un cannone
può alludere ad avvenimenti improvvisi e devastanti che hanno il potere di modificare radicalmente la realtà del sognatore.
Il rombo del cannone nei sogni è un segnale di difficoltà in arrivo o che si stanno già affrontando.
Sognare armi da taglio
Anche qui il simbolismo sessuale è prevalente, ma la vicinanza corporea con il nemico e l’azione decisa atta a sferrare il colpo offrono una visione connessa alla fine della passività, ad una reazione attiva di fronte alla sorte o di fronte ad una minaccia.
15. Sognare coltelli
è molto frequente nei sogni delle donne perchè rappresenta l’aggressività del maschile verso il femminile, la paura di un atto sessuale violento, la violenza carnale, l’aggressione gratuita.
Educate da secoli a reprimere e a temere la loro aggressività, la forza, il potere e il desiderio del sesso, le donne si portano appresso un bagaglio di paure e di energie rinnegate che nei sogni si trasforma nello sconosciuto armato di coltello.
Anche il coltello dell’assassino o dello stupratore è un’ energia compressa che deve essere riconosciuta, elaborata e compresa per poter evolvere e portare alla consapevolezza una immagine di sé come essere indipendente, capace di difendersi e di porre limiti e confini alle minacce altrui.
16. Sognare di combattere con il coltello corpo a corpo
oltre al simbolismo sessuale può rappresentare una situazione di conflitto in cui si cerca di far prevalere la propria volontà senza esclusioni di colpi, facendo leva sulle debolezze altrui, usando tutti i mezzi a disposizione.
Disarmare l’avversario nei sogni facendogli cadere il coltello sarà espressione della propria vittoria, della propria forza (fisica, sessuale, verbale) o simbolo di una autorità che viene riconosciuta.
17. Sognare di accoltellare qualcuno Sognare di ferire col coltello
colpire qualcuno che si conosce con il coltello nei sogni, significa esprimere un ‘aggressività troppo a lungo controllata, è il bisogno di sfogo e di vendetta e far del male che compensa un atteggiamento forse troppo remissivo.
Sognare di ferire o essere feriti con un coltello può indicare anche le ferite che sono provocate da parole “taglienti”, che sono come “coltellate”.
18. Sognare di tagliare qualcosa col coltello
può alludere alla capacità di esercitare il proprio potere personale: saper decidere, essere incisivi in un determinato contesto, essere assertivi, sapersi difendere.
19. Sognare un coltello a serramanico
immagine ancora più legata a possibili episodi di ribellione e all’istinto di attaccare.
Se il coltello a serramanico nei sogni è chiuso e ha la lama è ripiegata può segnalare la presenza di uno “strumento”di difesa potenzialmente pericoloso di cui tenere conto (anche in una disputa verbale).
20. Sognare una spada
ha un significato ampio e una connotazione più spirituale legata al raggiungimento di un obiettivo nobile, simbolo di autorità e di potere.
La spada designa un ruolo di potere (si pensi alla spada di Excalibur) è il simbolo di autorità acquisita per merito o per risorse interne ancora da scoprire e se impugnata dal sognatore può rappresentare la sua ricerca interiore, la sua lotta contro i “mostri ” interni, contro il caos dell’inconscio oltre che contro il nemico.
Sognare di usare la spada per difendere sé stessi o altre persone nei sogni è collegato alla difesa delle proprie idee, alla sensazione di essere nel giusto in qualche disputa, all’essere identificati con ideali di giustizia e di difesa del più debole.
Come tutti si simboli allungati può avere una valenza fallica e sessuale.
21. Sognare arco e frecce
indica gli strumenti di forza, velocità, determinazione e focalizzazione utili per “centrare” un obiettivo. E’ un simbolo che in sé riunisce l’energia femminile (la rotondità e la flessibilità dell’arco) e quella maschile (le frecce che vengono scoccate) e rappresenta una superiorità fisica e mentale e l’autorità di chi sa direzionare le proprie forze e metterle a frutto.
Nei sogni di un uomo porta a galla la sessualità attiva, l’erezione, l’eiaculazione, mentre nei sogni di una donna può indicare il desiderio di rapporto sessuale, ma anche il desiderio di essere fecondata, la gravidanza.
Frecce nei sogni possono essere il simbolo anche di parole rabbiose o sarcastiche, di malanimo e invidia (si pensi alle “Frecciate“).
22. Sognare di mirare ad un bersaglio
che l’arma sia la pistola, il fucile o l’arco l’immagine è legata agli obiettivi da raggiungere: centrare il bersaglio sarà un incoraggiamento e la conferma di ciò che si sta facendo per ottenere risultati.
Fallire il bersaglio nei sogni è un’immagine metaforica che mostra energia spesa verso un fine difficile da raggiungere o per il quale di deve lottare in modo diverso.
Sognare bastoni o altro
Il bastone nei sogni è legato al comando, all’autorità e ad una superiorità esibita, in alcuni sogni rappresenta il sognatore stesso, la sua resistenza, il suo essere rigido oppure flessibile: “tutto di un pezzo” se il bastone si presenta liscio uniforme e di buon legno, malandato se invece è scheggiato e pieno di nodi.
Bastoni o altri oggetti lunghi ed appuntiti nei sogni che vengono usati come armi hanno un significato prettamente fallico e fanno riferimento alla “potenza” fisica e virile del sognatore maschio o alla virilità psichica della donna, ovvero al suo contato con l’aspetto più aggressivo dell’archetipo maschile.
23. Sognare di prendere bastonate
è immagine metaforica chiarita anche dall’espressione verbale:”Prendere bastonate dalla sorte” che allude a dispiaceri, problemi, fallimenti, drammi familiari, insuccessi.
24. Sognare un randello Sognare manganello
sono immagini falliche che mostrano il bisogno di emergere in mezzo agli altri, di essere riconosciuti per il proprio potere e la propria forza (che forse è carente nella realtà).
Se usati contro gli altri nei sogni possono rivelare una reale aggressività repressa, mentre se sono solo impugnati dal sognatore possono alludere alla masturbazione.
25. Sognare di lanciare sassi contro qualcuno
che il gesto si compia per difendersi oppure per attaccare mette in evidenza modalità di azione non meditate, reattive che hanno aspetti infantili.
Si pensi alle sassaiole fra ragazzi negli anni 50 o ai sassi lanciati dai ragazzi palestinesi verso i coloni ebrei, tutti gesti che riflettono una tonica arcaica ed istintiva la cui origine è l’espressione di una violenza distruttiva, è il gesto di Caino che uccide Abele con un sasso.
Prima di lasciarci
Caro lettore, spero che questo lungo articolo abbia soddisfatto la tua curiosità, ricorda che se vuoi un mio parere su un tuo sogno puoi scrivere nei commenti oppure avvalerti del sevizio privato che trovi nella rubrica dei sogni.
GRAZIE se puoi aiutarmi a diffondere questi contenuti
CONDIVIDENDO L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni, 3 giorni fa’ ho fatto un sogno particolare, mai fatto prima, ho sognato un ragazzo che mi sparava con una pistola, per l’esattezza prima me la puntava contro era un po’ lontana da lui, poi mi sparava, ma io in un baleno evitavo il proiettile che vedevo passarmi accanto, poi lo rincontrano il giorno dopo in strada era tutto sorridente, non mi faceva paura, io gli parlavo e lui mi sorrideva, poi mi non sono svegliata e non ricordo altro, nel sogno come al risveglio ero tranquilla non mi aveva fatto nessuno effetto, mi è rimasta in mente la scena di quando scansano il proiettile, tutto qui. Grazie per la risposta e ti auguro una piacevole serata.
Buongiorno Cinzia, eccomi, il ragazzo che ti punta contro una pistola e ti spara ( e tu eviti il proiettile) può indicare o qualcosa di reale e per te dannoso che hai realmente schivato, oppure, più facilmente, rappresentare la parte di te maschile ( più forte e determinata) che vuole da te delle cose e i cui simbolici proiettili hanno lo scopo di farti cambiare o far cambiare qualcosa dentro di te. E’ una energia interna che, sebbene possa essere utile forse si manifesta in te in forme a volte aggressive. Evitare il proiettile significa che tu hai messo a punto delle strategie che ti consentono di evitare queste richieste, di deviarle, di non sentirle. E incontrare il giorno dopo il ragazzo per strada che ti sorride che non ti fa paura e con cui hai un rapporto tranquillo fa pensare che tu conosca e apprezzi questa energia del maschile che può aiutarti e sostenerti in tante situazioni. Si tratta di capire cosa questo “maschile” pretenda in più da te o in cosa vuole che tu cambi velocemente. Un caro saluto e Buon anno Marni
Buongiorno Marni,
Spero stia bene lei e le sue persone care.
Innanzitutto grazie tantissime per la sua iniziativa cosí generosa e che non mi stancheró mai di dirglielo.
Dunque… e’ questo un sogno molto complesso e con fasi diverse, la parte finale è quella che mi rimane piú impressa oltre che piú semplice nel descriverla.
Mi trovo di notte in un tunnel di tipo urbano, ci sono dei giovani, stiamo tutti seduti sui marciapiedi terrorizzati perché agli ingressi del tunnel, ma anche all’interno, ci sono altri giovani con grossi coltelli in attesa di fare una strage, ma è come se stessero aspettando qualcosa o qualcuno per colpire, forse i nostri stessi movimenti; se rimaniamo immobili forse riusciremo a salvarci! Vicino a me ho due ragazzi giovani e con terrore e rabbia parlo con una ragazza e le chiedo perché non chiamiamo la pòlizia? Cerco sul cellulare il numero e mi chiedo quale è, se il 112 o 114 ma frustrato non ricordo. Poi la scena cambia leggermente; siamo seduti su un muretto di fronte al mare e vicino a me c’è uno dei giovani con un grosso coltello in mano, io sono terrorizzato e capisco che l’unica cosa da fare è scappare ma non ho le scarpe e vedo che sono li vicine, ma devo mettermi i calzini che stranamente sono di palstica! Faccio tutto con molta prudenza per non attirare l’attenzione, ma alla fine il giovane con il coltello si accorge di me ed io terrorizato faccio per scattare per evitarlo, ma lui mi tranquillizza, dicendomi che non ha intenzione di farmi alcun male, che quella con il coltello riguardava un’altra situazione e non me o gli altri ragazzi, allora provo a parlarci e la situazione cambia, mi accorgo di voler molto bene a questo ragazzo e soffro pensando al peso della situazione che deve sopportare, mi ricordo i suoi occhioni azzurri che mi guardano con dolcezza, allora gli chiedo se ha voglia di vederci per fare una partita a freesbe (amo questo gioco e quando posso vado al mare a giocare con un amico ma che purtroppo si è trasferito da un anno) e lui mi dice di si e allora gli indico dove vederci uno dei prossimi giorni, ed è una spiaggia piccola, bellina anche se tipica dei paesi sul mare e che ci andavo da ragazzo (ricordo del passato onirico ma che nella realtá non esiste). Fine del sogno e mi sveglio…
Aspetto come sempre con ansia e curiositá la sua risposta.
Buongiorno Donato, eccomi a questo sogno bello e complesso ( devo tirarti le orecchie però, perchè devi cercare di essere più sintetico oppure cercare di dividere le scene). Nella prima parte del sogno si evidenzia un problema nella seconda c’è una sorta di soluzione. Ti spiego meglio: L a prima parte con i ragazzi con i grandi coltelli probabilmente a livello oggettivo indica le difficoltà e le possibili rivalità che vivi nel mondo del lavoro. Non muoversi significa evitare ogni confronto. E chiamare la polizia e non ricordare il numero fa pensare che in questo momento tu abbia difficoltà anche ad accedere alle tue risorse difensive ( a trovare soluzioni). A livello soggettivo questi ragazzi possono indicare parti di te più vitali e determinate e che non si spaventano di fronte alle difficoltà ( il tunnel in cui si trovano è un contesto problematico). Nella seconda parte in cui ricerchi le scarpe ( strumento necessario per muoversi nella vita) c’è in te il desiderio di reagire. Ma i calzini di plastica ( non dici se riesci a metterli oppure no) sono un simbolo interessante che allude al tuo mondo intimo che forse non è incoraggiante verso il tuo lavoro o i tuoi sforzi. La plastica è dura e rigida, chiediti quindi se in famiglia o anche dentro di te non esista una modalità di giudizio altrettanto rigida verso quello che fai . Quanto all’incontro-scontro con il ragazzo dal coltello è la vera indicazione del tuo inconscio. Mostra infatti una connessione e la necessità di integrazione delle qualità che tu gli attribuisci. Pensa a cos’è un ragazzo e alla forza vitale che esprime. Inoltre questo ragazzo del tuo sogno è ARMATO e questo significa che lui ha delle “armi” per difendersi e per avanzare. Integrare le sue qualità significa accedere anche a quelle armi. e il vostro accordo finale è altamente positivo soprattutto per questo giocare a freesbe che fa pensare anche ad una certa giocosità e divertimento di cui forse tu hai bisogno e che ricerchi anche nella progettazione del lavoro.La spiaggia in cui avete appuntamento ( e in cui andavi quando eri ragazzo) si rifa ad una modalità intuitiva facile e libera che forse ti apparteneva quando eri più giovane. ma se hai sognato questo come ultima immagine significa che queste qualità sono sempre presenti dentro di te. un carissimo saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie e ancora grazie Marni
Si…mi scusi, ha ragione… ho sempre avuto problemi nell’essere sintetico (altro fardello dei tanti che giá mi porto dietro).
Vedo che è di Forli! Dovrei andarci (in veritá a San martino in strada) verso fine Giugno…Chissá magari le chiedo un appuntamento
SAlve Donato, sì sono di Forlì e San Martino in strada è periferia e assai vicino. Se vorrai un appuntamento in quel periodo dovrai solo contattarmi. Un caro saluto marni
Va bene Marni
Se vado la contatterò senz’altro.
Ancora grazie e cari saluti
Carissima Marni, vorrei chiederti un parere su un sogno, e in particolare su una scena (l’unica che ricordo ma che mi è rimasta molto impressa): mi trovavo in casa e succedeva qualcosa che mi metteva il dubbio che ci potessero essere delle presenze, anche se ancora la cosa non era evidente ma restava ambigua. Tutto è cambiato quando, dopo un po’, entrando in una stanza ho visto un mio ritratto al muro e un coltello che era stato infilzato sulla tela all’altezza della gola. La cosa particolare era la mia espressione nel ritratto, che era di terrore e stupore per quel coltello. Mi rendevo conto allora che era evidente che ci fossero degli spiriti negativi in casa, ipotesi confermata anche da un vaso su una mensola che era stato rovesciato. Le sensazioni che provavo erano di terrore, paura di dover restare in quella casa, e senso di minaccia per il gesto violento di un pugnale sul mio collo. Aggiungo che mi capita spesso di sognare case con presenze infestanti, ma questa volta ne sono rimasta molto turbata, anche dopo il risveglio. Grazie per eventuali prospettive che saprai offrirmi.
Buongiorno Ambra capisco il tuo turbamento di fronte a quella terribile immagine vista nel sogno. Il fatto che tu sogni spesso presenze “infestanti” può essere dovuto a due cose: la necessità di accorgerti e di conoscere aspetti della tua dinamica psichica che sono diventati “infestanti”, cioè che agiscono fuori dalla coscienza in modo invasivo e negativo. Oppure accorgerti che nella realtà che vivi esistono veramente presenze infestanti, cioè persone che hanno queste caratteristiche negative e invasive della tua intimità. Il ritratto che vedi nel sogno in cui tu hai un coltello infilzato all’altezza della gola fa pensare che tu ti senta incapace di dire ciò che provi e che la comunicazione in qualche ambito della tua vita venga bloccata in modo violento. Il coltello è un simbolo spesso legato al maschile e alla sua influenza. Devi domandarti quindi se c’è una presenza maschile vicina che ti blocca e ti condiziona oppure se è il TUO maschile interiore che ti impedisce di esprimerti come vorresti. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Marnie, grazie davvero per gli spunti. Quello del maschile interiore, poi, mi ha toccata particolarmente perché mi ha aperto delle riflessioni interessantissime. Grazie. E ti auguro un buonissimo proseguimento.
Buongiorno Marni,
ho sognato che ero in una stanza di un edificio tutto bianco ed ero un robot col mio corpo umano. La cosa strana era che ero programmato per provare empatia e sentimenti solo positivi (non avevo proprio quelli diciamo negativi). In questo edificio c’erano delle persone cattive, dei nemici che ero programmato ad uccidere con dei coltelli da lancio. Mi appostavo dunque in un lato della stanza e lanciavo a ripetizione questi coltelli per ucciderli man mano che entravano da una porta. Ero molto efficace, una specie di killer senza paura. Facevo questa operazione finchè non uccidevo tutti questi uomini che erano figure tutte scure e non bene identificabili. Poi mi ritrovavo a passeggiare fuori con Alfredo, un mio carissimo amico di infanzia, un uomo molto bello, volitivo e sicuro di sè, che mi faceva da spalla, ci divertivamo molto, lui era molto scherzoso e pensavo che tutto questo potesse essere un copione per un film dal lieto fine.
Grazie e buon inizio settimana.
Buongiorno Andrea e per fortuna che eri programmato per provare sentimenti positivi!!! Se ti avessero programmato per provare sentimenti di odio cosa avresti fatto??? 🙂 A parte gli scherzi, è molto interessante questa identificazione con un robot che è privo di sentimenti negativi e che lancia coltelli per uccidere le persone “cattive. Io credo che la “programmazione” sia metafora dell’educazione che riceviamo che è sempre una forma di condizionamento. Infatti, in un ambiente “normale”, ciò che ci viene richiesto in fase di crescita è di essere “buoni, generosi, empatici ecc. così che i nostri Sé primari finiscono per strutturarsi adeguandosi a questi valori, prendendoli come punto di riferimento, come modello. Mentre i cattivi sentimenti finiscono per diventare Sè rinnegati e diventano parte della nostra “ombra”. Uccidere tutti questi cattivi del tuo sogno ( figure scure e non bene identificabili) fa pensare ad una delle tante operazioni che compiamo giornalmente per “uccidere”( eliminare) dentro di noi quanto non è conforme all’ambiente intorno o che è fonte di vergogna, di critica, di giudizio. Naturalmente questo sogno può avere anche un significato oggettivo e compensare con questo “tiro al bersaglio” il tuo bisogno-desiderio di far fuori dalla tua realtà tutti quegli aspetti o quelle persone sgradevoli e negative che invadono il tuo spazio. La parte finale del sogno insieme ad Alfredo corrisponde ad un reale desiderio di leggerezza, al riuscire a vivere la stessa leggerezza e scherzosità del sogno ( oltre alla sicurezza e volizione) come degna conclusione di un atto di epurazione di quanto ti è sgradito. uncaro saluto marni
Ahah grazie Marni, meno male che sono stato educato allora, altrimenti facevo una strage!
Grazie ancora.
Ciao ho sognato, che c’era un mio cugino che mi aveva detto di andare ad un posto così lui passava a prendermi, io però non l’ho ascoltato e ho iniziato a scappare in un’altra direzione come se la sensazione era di non voler avere più niente a che fare con questo mio cugino. Scappando vedo lui che mi passa davanti con la macchina in una strada non molto lontana da me in questa macchina però io sapevo e un po vedevo che c’erano anche alcuni suoi amici e la macchina ad un certo punto cambia quasi e diventa quasi una macchina simile a quella che si usa per i funerali anche se di questo non sono sicurissimo però era molto simile a quella o forse un modello simile e poi io nel sogno ho confuso, infatti era grigia, alla fine del sogno vedo su questa stessa strada una persona vestita da soldato che scappa con un fucile in mano io lo noto e inizio a mairarlo con un fucile da cecchino comparso in mano dal nulla infinine sparo uno/due colpi a vuoto poi noto un’altra persona vestita da soldato che si nascondeva dall’altro allora io l’ho punto in testa col cecchino sparo e lo uccido. Le sensazioni che ho avuto su quest’ultima parte semplicemente mi sembrava una situazione un po’ da videogioco (in qui spari un po’ a chiunque per vincere la partita o salvare un giocatore a caso magari per un favore che ti sentivi di fare) anche se non ho ben capito perché poi ho sparato ad un’altro con l’intenzione di salvare la prima persona che stavo sparando all’inizio e tra l’altro la persona che ho sparato in testa era una donna infatti ci sono rimasto un po male infine l’altro se ne accorto di me ma niente il sogno finisce lì.
Salve Mario, ho fatto molta fatica a capire il tuo sogno, prima di tutto perchè non ci sono virgole poi perchè è molto caotico. Devi mettermi in condizione di capire bene e devi essere il più sintetico possibile se vuoi una risposta. Inoltre quando nel sogno compaiono scene diverse preferisco che vengano separate come se fossero sogni diversi e postate su articoli diversi ( avvertendomi di questo ). Ad esempio qui abbiamo la situazione di tuo cugino e quella finale con i soldati. per questa volta lascia perdere ma ricordalo per il futuro. Comunque per poter procedere ho bisogno che tu mi dica qualcosa di tuo cugino: che tipo è (qualità e difetti) e che rapporto hai con lui. A presto marni
Buongiorno Marni
Mi trovo in una casa con dei bambini e forse qualche adulto. Una casa fragile, di legno, di altri tempi (ricorda in parte dove nacqui nel nord del Cile). Improvvisamente un uomo, un energumeno feroce che ci urla che la prossima volta ci farà del male. (Sembrava Blutus, il rivale di Braccio di Ferro dei cartoni animati e che si contendono Olivia). La situazione emotiva in generale, anche se apparentemente seria, è un po’ quella “leggera” dei cartoni animati, nonostante io abbia timori e paura fondati.
Entra in scena Marion (personaggio che esiste e che insieme a Betsabè, sono le massime responsabili di produzione nel progetto di cartoni animati in cui sto lavorando e che in breve finirà). Per proteggerici e difenderci, mi consegna in mano un fucile usato, tipo quelli dell’esercito ma un po’ vecchio, assemblati da parti in legno e ferro. Sono impressionato dall’ effetto reale: il peso, le parti in ferro e l’odore forte della polvere da sparo (è la seconda volta che sogno “odori” in tutta la mia vita). In parte l’arma di difesa mi tranqullizza ma poi mi accorgo che non ho un porto d’armi, ma Marion mi rassicura dicendomi che ne abbiamo uno “speciale blu ” che non è unipersonale.
(curioso che la notte prima trovo un coltello nuovo da cucina piccolo ma tagliente).
Tantissime grazie Marni lei è una donna incredibile mi permetta.
Buongiorno Donato, grazie per il tuo “incredibile” che mi auguro abbia un’accezione positiva 😉 Avrei bisogno di sapere qualcosa di più di Marion. Che tipo è ( qualità e difetti) e che rapporti avete. Come ti senti all’idea del vostro progetto che a breve finirà? hai nuove prospettive e nuovi progetti già pronti? A presto marni
Esatto! Che lei è incredibile È una accezione assolutamente positiva !
Marion è una ragazza introversa , seria e nasconde timidezze, percepisco anche una velata dolcezza interiore., (una volta mi ha fatto i compimenti e ci siamo abbracciati!)
Fa coppia affettiva , oltre che lavorativa , con Betsabè , ed entrambe sono le massime responsabili del progetto in cui stiamo lavorando (a Tenerife). Con Marion ho un rapporto normale che non va oltre il lavorativo , la conosco anche da poco, abbiamo avuto occasioni d’incontro extra lavorativi ma mai entrato in confidenza , c’è da dire che è francese e parla poco lo spagnolo, lingua che conosco abbastanza. Premetto che nella mia attività purtroppo (o per fortuna) i progetti iniziano e siamo tutti contenti perché ci pagano per fare ciò che più ci piace fare , ma è comunque una vita difficile spesso di stenti, perché prima o poi i progetti finiscono e bisogna reinventarsi e ricominciare a cercare da capo, sono pochi coloro che entrano per rimanere fissi, bisogna anche essere predisposti. Comunque ufficialmente lavorerò fino al 10/11 e mi agita un po’ non sapere se avrò la possibilità di continuare o meno in un altro progetto già che l’impresa ne ha vari aperti , ma sempre in attesa di finanziamenti, lunedì parlerò con l’amministratrice persona con cui vado molto d’accordo e saprò di che morte morire. comincio ad avere na’ certa eta e l’impresa tende a promuovere più i giovani, più economici , multitasking , dominio inglese etc. Io spero tanto di continuare in nuovi progetti nonostante le difficoltà logistiche , ho famiglia a Roma (mia moglie, mia madre) ma vivo a Barcellona (siamo un po’ sgangherati).
Mi scusi Marni, forse mi sono dilungato un po’ .
La ringrazio immensamente
Tante belle cose .
Buongiorno Donato e grazie per le gentili parole di apprezzamento 🙂 Grazie per tutte le informazioni su di te che mi aiutano a collocare il tuo sogno in un quadro preciso e mi confermano alcune immediate intuizioni. La casa in cui ti trovi è l’espressione della tua personalità e degli aspetti che la abitano e mi dicono che sei persona onesta, ma anche sensibile e delicata che non teme di mostrare la sua vulnerabilità e che ha valori profondamente radicati e con una componente tenera e infantile che si confronta di continuo con le esigenze del mondo adulto. L’energumeno che assomiglia Blutus è una parte di te rinnegata, parte che forse non conosci ( è grezza, aggressiva e un po’ ridicola) e incarna un senso di realtà esasperato e una forte preoccupazione per il futuro (la stessa che tu vivi nell’ambito del tuo lavoro e che però sembri ben gestire), ma amplificata al punto da renderla furiosa. Non è così strano che i nostri Sé rinnegati siano arrabbiati con le nostre parti consce. Portano valori assolutamente opposti, ma in questi valori opposti c’è sempre da riflettere e da ricavare qualcosa di utile ( anche se sembra impossibile). In tutto questo Marion è il simbolo di un’energia femminile perspicace e risolutrice ( presente dentro di te), infatti è lei che ti offre l’arma necessaria a proteggervi e difendervi. Un vecchio fucile usato che è il simbolo di una TUA risorsa, probabilmente già utilizzata, una capacità che si nutre di delle tue diverse esperienze e culture che risultano così “assemblate”. Un po’ legno un po’ ferro, ovvero un po’ mediazione e flessibilità, un po’ fermezza e decisione. L’odore della polvere da sparo si aggancia a qualcosa che tu devi aver già vissuto e per questo devi rifletterci, perchè lì c’è un ulteriore messaggio che può completare il quadro generale. Il tuo timore di non avere il porto d’armi riflette il timore di non avere il necessario “lasciapassare” per poterti difendere e per poter avanzare nel percorso che hai scelto, e le cose che mi hai detto sui futuri progetti lavorativi secondo me si adattano perfettamente. Ci sono timori sulla età e sulla velocità con cui vanno attualmente le cose, sul timore di restare indietro perchè non hai quello che viene richiesto adesso. Però Marion ti rassicura e di dice che avete il porto d’armi blu che non è unipersonale. Trovo importantissimo il messaggio che ti manda il tuo inconscio. Ti dice che hai una speciale risorsa legata alle cose che sai ( e quindi alle competenze) ma anche alla capacità di andare in profondità, di vedere oltre l’apparenza e che questa risorsa non è unipersonale , cioè questa risorsa può, di volta in volta, usufruire delle capacità di scegliere, di decidere, di creare, ma anche di lasciarsi andare all’intuizione senza perdere la sua efficacia. In pratica il tuo inconscio ti sta dicendo che puoi contare sia sulle qualità del maschile che del femminile.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
PS ti ho messo diversi link per spiegare meglio ciò che intendo.
meravigliosa, lucidissima e precisa interpretazione del significato di questo mio sogno!
Lei non è solo incredibile Marni ma è anche un essere luminoso, un Angelo caduto dal cielo in grado di aiutare una gran moltitudine di persone. Spero davvero che la sua vita sia ricca , piena di amore e di pace , di cose meravigliose e di persone che contraccambiano la sua generosità in egual misura!
p.s. ( …” L’odore della polvere da sparo si aggancia a qualcosa che tu devi aver già vissuto e per questo devi rifletterci, perchè lì c’è un ulteriore messaggio che può completare il quadro generale…).
Se puo’ aiutare/mi: la prima ed unica volta insieme a questa in cui feci un sogno con il forte senso del’olfatto, fu tanti anni fa, quando l’era dell’ adolescenza stava per terminare per entrare prepotentemente nella maggiore età.
Sognai che mia sorella maggiore (che ancora oggi continua a crearmi problemi), improvvisamnete si ritrovò incinta e occultò il parto ai miei genitori anche con il mio appoggio. Mettemmo il feto in un vecchio frigorifero di una veccchia cucina sporca e disordinata, in breve il frigorifero cominciò a scuotersi e sapevo che era il feto che era cresciuto e voleva uscire! Allora decisi di aprire lo sportello ma dentro c’era un uovo enorme come di dinosauro e da esso usciva come un fumo maleodorante fortissimo! Credo che anche in vita reale non ho mai sentito una puzza cosi tremenda!
Grazie infinitamente Marni
Staremo sicurissimo in contatto
Buongiorno Donato chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, ma l'”angelo” di cui tu parli non ha ali che consentano di sorvolare le umane incombenze 🙂 A parte gli scherzi, ti ringrazio per le tue gentili parole. E ti confermo che sì, la mia vita e ricca e piena e sono sempre grata per l’amore che mi circonda. Quanto al tuo vecchio sogno se desideri che ti dia una indicazione ( molto generica considerato il tempo che è passato ) ti chiederei di spostarlo sotto all’articolo su profumi e odori. Ma ricorda che avrò bisogno di tante informazioni per avvicinarmici. Sapere di tua sorella di che tipo è di cosa vivevate allora ecc. e trovare una correlazione (8 che sono sicura esista ) temo sarà difficile usando questo mezzo. Ci sarebbe bisogno di un lavoro più approfondito. Un caro saluto e buon lavoro Marni
Buongiorno Marni Grazie per rispondere. Non deve scusarsi! Non è nessun problema, è un numero incalcolabile di utenti che le scrivono ogni giorno , immagino, decine e decine di sogni (da li “incredibile” ) e che lei risponde minuziosamente a tutti alla velocità della luce (essere luminoso ;)), d’altronde stando in terra non le è consentito avere le ali, ma nonostante ciò riesce ad arrivare a tutti. Al prossimo sogno! Grazie ancora le auguro una felice giornata
Ciao Marni, ho sognato di vedere un uomo girato a me di spalle sparare ad alcune sagome di persone immerse in acqua, ma non in mare, sembrava una stanza piena di acqua. Arrivato a me, ma io non vedevo il suo volto, si è fermato invece di uccidermi come aveva fatto con le altre persone. Ho avuto paura che mi uccidesse ma non lo ha fatto.
Buongiorno Alba, probabilmente sia l’uomo che spara che le persone immerse in acqua sono tutti aspetti di te, tutte parti della tua personalità che in questo momento sono in conflitto. Il fatto che una parte di loro sia immersa in questa stanza piena d’acqua, fa pensare che ci siano molte emozioni in gioco (in te), emozioni pesanti, dolorose o invasive e che ti condizionano per cui, uccidere queste persone che vi sono immerse, significa cercare di neutralizzare tutto ciò e riportare una sorta di equilibrio. Forse per questa ragione l’uomo non ti uccide, perchè il suo compito nei tuoi confronti non è offensivo, ma difensivo e, pur usando una modalità aggressiva e violenta, si preoccupa del tuo benessere. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la esauriente e interessante spiegazione.
Buongiorno marni, spero tu stia bene. Volevo raccontarti il sogno di questa notte che mi ha lasciato sconvolto, il sogno è questo: ho scoperto che pagando una quota era possibile visitare un deposito di armi francese del dopoguerra, il deposito si trovava sotto 30 metri di profondità di acqua nell oceano. Ero entusiasta dell avventura, allora mi sono recato al luogo e sono sceso sott’acqua per trenta metri e ho trovato una botola sulla sabbia, aperta la botola sono caduto per qualche decina metri nell anticamera del deposito che era particolarmente illuminata nonostante fosse senza dispositivi illuminanti, le pareti erano di roccia vecchia e screpolata, in uno dei quattro lati della camera c’era un buco che portava al deposito sottomarino caratterizzato da uno sfondo infinito di acqua cristallina. Il deposito era pieno di mine acquatiche e bombe, in fondo al corridoio c’era una porta come quella delle cassaforti che ho deciso di aprire e dietro c’era un mondo parallelo al nostro dove tutti stavano bene ed erano perennemente felici, si poteva volare e festeggiare tutto il giorno, allora ho deciso di restarci per sempre.
Buonasera Akranm, sto bene grazie 🙂 Il tuo sogno è una vera e propria avventura che testimonia grande fantasia e desiderio di evasione dalla realtà e un pizzico di ingenuità. Visitare un deposito di armi francese del dopoguerra ( è un tuo reale interesse?)che si trova a 30metri di profondità sotto l’oceano, aprendo una botola sul fondo, seguendo le gallerie che si aprono nella roccia, equivale a ricercare un retaggio “antico”, le proprie radici più lontane, la propria essenza e le proprie risorse difensive andando in profondità dentro di sè, ma non accontentarsi di questo, significa andare oltre e ricercare una possibilità di benessere perenne. Il mondo parallelo che scopri in cui tutti sono perennemente felici, è l’espressione di un desiderio di pace, ma anche ti mostra la possibilità di trovare questa pace dentro di te, di rifugiarti in un tuo personalissimo luogo di potere.Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, eccomi di nuovo. Questa notte ho fatto un nuovo sogno, molto articolato, pieno di scene, tutte molto confuse e disordinate. In questo caos però, un flash ha colpito la mia attenzione. Questa è la scena, mi trovo fuori, nel cortile di casa della mia nonna paterna. Indosso una piumino invernale di mio padre. (nella realtà lui lo indossava spesso per andare a caccia). Me lo tolgo per cambiarmi, e mi accorgo che ha la tasca colma di cartucce.
Le sensazioni sono state di sorpresa, curiosità, alla sua vista, ma anche di timore, paura di aver infranto la legge, per quel bagaglio, forse illecito. Premetto, mi sono accorta di esse, solo dopo essermi tolta la giacca. Infine ho sentito anche molta nostalgia alla vista del cortile della mia nonna paterna, soprattutto al risveglio.
Ho postato il sogno in questo articolo, perché la cartuccia è l’oggetto che mi ha colpito di più.
Grazie Marni spero tu possa aiutarmi a capire.
Buonissima giornata
Buongiorno Francesca, eccomi. Questo flash di sogno ha colpito la tua attenzione per uno scopo: metterti a conoscenza del fatto che possiedi delle “cartucce”. Pensa alle espressioni comuni (es. avere cartucce da sparare; sparare l’ultima cartuccia ) che vedono la cartuccia come simbolo di possibilità, di mezzi a propria disposizione. In questo sogno le tue cartucce sono quelle rimaste nella tasca del piumino di tuo padre e questo significa che le tue risorse, i mezzi che hai a disposizione sono il risultato del tuo legame con lui e con la famiglia, sono una eredità fatta di competenze e di valori che hai integrato e che il tuo inconscio ti sta ricordando. Il fatto che tu senta timore per il bagaglio illecito è interessante e credo sia il punto fondamentale su cui devi riflettere per capire cosa, in quello che sei ora, potrebbe non essere approvato a livello di coscienza o a livello di regole sociali comunemente accettate ( e conformiste). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la tua risposta, come sempre sei una guida preziosa. Tu mi segnali che queste cartucce sono possibilità……..ne sono felice, temevo fossero un elemento negativo. Ripensando bene al sogno, ricordo di essermi tolta la giacca, per indossare altri abiti, (come se una parte di me volesse cambiare qualcosa). Quando però ho visto tutte quelle cartucce ancora buone sono rimasta interdetta e incuriosita, come se fosse un peccato non usarle. Forse questo è un’incoraggiamento ad agire………. ? Anche se per alcune parti di me, questo può sembrare un’ “illecito”……?
Grazie Marni riesci sempre ad offrire nuovi spunti di riflessione.
Buongiorno Francesca, le cartucce ancora da sparare sono risorse e possibilità ancora da utilizzare, ma ricorda che sono sempre “cartucce” e come tali possono essere usate in modo positivo o negativo. Cioè possono ferire qualcuno. Quindi se ci sono parti di te che sentono “illecito” agire, dovrai prima di tutto confrontarti con loro e capire di cosa abbiano paura. Quindi, prima di tutto sempre cautela. Ascoltarsi, sentire i pro e i contro e poi “scegliere” come muoversi. Un caro saluto e buona domenica Marni
Si si, hai perfettamente ragione, l’invito alla cautela è giustissimo, il tempo chiarirà ulteriormente le cose. Grazie di nuovo Marni, per tutto.
Buona giornata a te!
Salve dottoressa, mi permetto di disturbarla perchè non riesco ad interpretare un sogno: ho sognato di trovare una spada che mi apparteneva con l’elsa spezzata mentre la lama era perfettamente intatta, io avevo bisogno di usarla ma non potevo prenderla perchè mi sarei tagliata, ricordo un forte senso di rabbia e frustrazione legato non solo all’impossibilità di brandire l’arma ma anche perchè era un regalo da parte di amici, cosa potrebbe significare?
Buongiorno Sara questa spada è un simbolo di un’aggressività che tu non riesci a padroneggiare ( per questo ha l’elsa spezzata), cioè aggressività che tu non riesci ad esprimere nel modo più opportuno per difenderti da qualcosa o da qualcuno. Visto che la spada senza elsa ti è stata regalata da amici è possibile che questa aggressività in te sia nata proprio nell’ interazione con questi amici. Temere di tagliarti usando la spada significa che c’è una parte di te che teme fortemente l’aggressività e la rabbia e teme che prima di tutto faccia male a te. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE ALL’articolo e tanti auguri per le prossime festività. Marni
Buongiorno marni ,eccomi ancora. Sta notte ho fatto un sogno allora le sensazioni che ho provato erano rabbia delusione. Ho sognato che stavo con un uomo e’ libertino nella realtà lo conosco ma siamo solo amici non abbiamo altri tipi di rapporti. Comunque ho sognato che stavamo insieme e che lui mi tradiva con molte donne. Io l ho insultato pesantemente ,abbiamo litigato. Poi lui e ‘ venuto a casa per fare pace io ho preso un grande coltello l ho puntato contro di lui. Cosa significa grazie
Buongiorno Adriana, quest’uomo che conosci appena nel tuo sogno appare come simbolo di un maschile libertino e che tradisce e verso il quale tu senti molta rabbia. Devi chiederti se veramente è così nella tua vita, cioè se veramente hai esperienze di questo tipo con gli uomini che ci sono stati nella tua vita o che ci sono adesso. Puntare contro di lui il coltello significa opporsi ad uno stato di cose, ma anche sfogare tanta aggressività che forse resta chiusa dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora marni, ho fatto un sogno abbastanza strano che mi ha fatto svegliare agitata e con l’ansia.
Praticamente ero in un parco dove c’erano le giostre ed ero con il mio frequentatore che sto frequentando nella realtà da quasi 4 mesi.. Nel sogno però eravamo già fidanzati ed ero rimasta incinta. C’erano due donne sconosciute che però ci minacciavano. Io e il mio ragazzo eravamo lì a parlare, a coccolarci ma nello stesso tempo eravamo preoccupati, fino a che è arrivata una donna minacciandoci dicendo che ci avrebbe portato via il bambino. Io ho iniziato a piangere e tempo di qualche minuto e uscita l’altra donna che ha sparato davanti a me il mio ragazzo, proprio un colpo sul petto e mi è morto davanti.
Spero che abbia un significato.
Attendo una sua risposta
Grazie in anticipo
SAlve Sharon mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Ho visto che hai riscritto oggi, ma ho talmente tanto arretrato che non sono ancora arrivata al sogno che avevi mandato. ti dico qualcosa adesso. Capisco che il sogno ti abbia fatto venire ansia perchè porta a galla le insicurezze rispetto a questo nuovo rapporto e sopratutto le parti di te che non lo vogliono ( questo ragazzo) o che lo vogliono cambiare.E queste sono le donne che vi minacciano e quella che infine gli spara ( un gesto definitivo di chiusura e di rifiuto). Ma c’è anche la parte di te che desidera ardentemente che il rapporto funzioni e che abbia uno sviluppo positivo ( essere incinta ed esser fidanzati). Quindi come spesso succede il sogno porta a galla un dualismo fra aspetti contrastanti che devi considerare perchè all’inizio di un rapporto il desiderio e le cose piacevoli sono tante ( non è un caso che vi troviate alle giostre) ma ci sono aspetti di noi più sensibili ed attenti ai particolari che non si accontentano e che considerano ogni aspetto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni, volevo un tuo parere su un sogno fatto stanotte
mi danno una pistola e la tengo nelle calze sotto ai pantaloni per e tenerla ferma mentre cammino. la devo nascondere perchè non ho un porto d’armi e se mi vedessero mi arresterebbero. vado in giro cosi finchè non seguo i miei amici e salgo su una barca, loro sanno che sta per succedere qualcosa per questo mi hanno fatto portare la pistola.mi perdo tutti tranne uno di loro. salgo con lui e altre 2 persone sconosciute su una barca e seguiamo le altre barche in una grotta. una volta dentro alcune persone cominciano a tirare fuori le armi e puntarle contro altri, io mi accorgo che il mio amico a cui dovevo dare la pistola è sparito e sono rimasta in barca con i 2 tipi che non conosco. tiro fuori la pistola e la punto contro quello accanto a me. il tipo accanto a lui ne tira fuori un altra e la punta su di me. la mia pistola è bloccata e non so come sbloccarla quindi so che non potrei sparare e devo bluffare. suona la sveglia.
ti ringrazio e buona giornata
SAlve Arianna, non mi dici come ti senti, se avverti paura, eccitazione sorpresa ecc… e non mi dici nemmeno chi ti dà la pistola. Penso che questo sogno voglia mostrarti che seguendo gli altri e facendoti influenzare dai loro timori ( loro sanno che deve succedere qualcosa) finisci col trovarti in una situazione che non sai gestire, e che i mezzi che hai a disposizione per difenderti dalle circostanze sconosciute( le armi che hai e, in questo caso, la pistola) non sono efficaci nemmeno se sei tu ad attaccare per prima e che quindi non ti conviene usare modalità dirette, ma cercare di bluffare ( trovare alternative diverse). A cosa si riferisca questo sogno non riesco a dirtelo, ma è legato ai rapporti allargati e sociali ed al tuo modo di agire e proteggerti quando sei in mezzo agli altri. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
le persone nel sogno mi erano sconosciute e non provavo paura ne timore, ma come dici tu mi sentivo trascinata in affari non miei. la tua interpretazione rispecchia pienamente lo stato in cui mi trovo e ti ringrazio ancora una volta del tuo preziosissimo aiuto
Buona sera carissima marni ultimamente faccio spesso lo stesso sogni . ieri notte l jo fatto due volte. ,uno era che praticamente a casa e venuto il medici a portarmi un farmaco .bell frattempo arriva un mii ex con tante pistole e voleva ferirmi .,,,, l altro fatto sempre la stessa notte ,ho sognato che lavoravo in ospedale e un collega si e ferito il viso e un dito cosa vuoldire grazie
ciao Adriana buongiorno sono due sogni completamente diversi anche se fatti la stessa notte e me li racconti male omettendo le sensazioni che, come sai, mi sono necessarie. Quindi ripensa ai sogni riscrivili BENE postandoli sotto al simbolo giusto, ma divisi e sopratutto cerca di recuperare ciò che sentivi. Inoltre se nel sogno compaiono persone reali dovrai dirmi che rapporti hai con loro e dirmi qualcosa di loro. ok? a presto marni
Ciao Marniii! Ho sognato che una persona mi sparava, ma non è riuscito a colpirmi. Io morta di paura guardo chi mi ha sparata e gli vado in contro, lui continua a spararmi ma non riesce a colpirmi. Lo prendo, lo trascino e chiedo aiuto finché non chiamano la polizia ( lo faccio con sicurezza). Nel sogno ho scoperto che questa persona è bipolare
SAlve Francesca o Fabiola, ho notato che mi hai mandato lo stesso sogno con altri particolari sotto un altro articolo e con un altro nome. E’ una furberia che non apprezzo perchè chiedo sempre a tutti di mandare sogni con lo stesso nome o nick prorpio perchè ho bisogno di individuare subito e ricordare la persona che scrive. In ogni caso io riesco a vedere sia l’indirizzo email che sopratutto l’indirizzo IP da cui partono i messaggi quindi vedo subito chi cerca di imbrogliare. Te lo dico per il futuro e perchè tu sappia regolarti se desideri ricevere questo servizio, in caso contrario ti cancello e passo oltre. un saluto marni
Prova
Buongiorno Marni. Questo è il primo dei due sogni ”strani” che ho fatto stanotte. Non ricordo granchè, solo che ero all’aperto con due persone che non ricordo di conoscere. io e l’altro dobbiamo andare e io salgo per prima alla guida di un camioncino. mentre l’altra persona sale io vedo una pistola sul cruscotto. Per paura la sposto e la sto sistemando sul mio sedile quando sento uno sparo, non sento dolore ma mi rendo conto che mi sono sparata, mi chiedo se è realmente così ma comincia ad annebbiarsi la vista e il camioncino, non più sotto il mio controllo, comincia a muoversi e io capisco che sto morendo. Buon lavoro Marni e grazie per il tuo prezioso aiuto
SAlve Adriana, salire alla guida di un camioncino vuol dire avere qualcosa di fare, un’azione da compiere, un progetto da portare avanti, un lavoro da finire ( sono diverse possibilità). E le persone sconosciute possono indicare o qualcuno che ti circonda, oppure parti di te che sono coinvolte in quello che devi fare. Ma la pistola che sposti per paura e con cui finisci per spararti da sola fa pensare che i tuoi sospetti e timori rispetto ad altri o rispetto a qualcosa che non ti aspettavi, finiscano per danneggiare solo te e ti facciano perdere la possibilità di raggiungere i tuoi scopi. Morire equivale ad entrare in una nuova fase in cui sei costretta a cambiare, ma avere la vista annebbiata indica la mancanza di chiarezza forse riguardo al futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni grazie, il tuo responso è sempre uno spunto prezioso per riflettere. Un abbraccio
Salve Marni, da un po’ di tempo incappo nello stesso sogno che ora le vado a raccontare:
Tutto ha inizio dentro casa, dove discuto con i miei e la mia compagna del bisogno di armarci per difenderci da qualcosa o qualcuno, in questa fase del sogno guardò spesso fuori la finestra, cercando di nascondermi con la tenda (come se avessi paura di farmi vedere), dopo mi ritrovo con un cinturone (tipo cowboy) con pistole coltelli e un mitra attaccati ed esso, da questo momento inizio a caricare con i Proietti le armi e non faccio altro che mettere e togliere la sicura e accarezzare il manico del coltello.
L’ultima fase quella prima del risveglio mi mette sempre particolare ansia ed è quando arriva la minaccia ci sono tre individui sconosciuti che entrano dalla porta, ma nel momento in cui entrano in casa io mi ritrovo legato ed impossibilitato ad attaccare finché non libero una mano e taglio alla gola uno degli sconosciuti facendomi sparare dagli altri due.
Le sensazioni che provo durante il sogno sono molteplici e variano da momento a momento, passo dal sentirmi invincibile quando convinco la mia famiglia ad armarsi all’essere terrorizzato quando guardo fuori la finestra, mentre invece quando sono legato riesco a focalizzarmi solo sul coltello da piantare nella gola e quando sento il rumore degli spari ho come una sensazione di liberazione, al risveglio sono sempre in stato di agitazione e non le nego che nonostante sia ricorrente come sogno ho bisogno di cinque minuti per calmare l’ansia e il respiro affannato!
La ringrazio in anticipo, Vincenzo
SAlve Vincenzo, capisco perfettamente il tuo stato di ansia visto la natura del sogno con immagini e sensazioni così precise e drammatiche. Sogni ricorrenti di questo tipo mostrano un problema che non viene affrontato a livello di coscienza e che forse non viene nemmeno riconosciuto ( per questa ragione il sogno si ripresenta). E’ evidente che il sogno indica il tuo sentirti minacciato dall’esterno, l’esterno è tutto ciò che tu vivi al di fuori delle mura di casa, può essere il lavoro, può essere un problema che ha influenza anche sulla tua famiglia, e ciò che fai nel sogno e la tua attenzione alle armi, riflette il tuo bisogno di trovare le risorse necessarie e più adatte per difendere il tuo territorio e i tuoi affetti. I proiettili che carichi possono essere il simbolo di argomentazioni o di possibilità che giocano a tuo favore, sono ciò che puoi usare per difenderti ( difendere la tua privacy? difendere il tuo operato? difendere i tuoi diritti? difendere la tua sicurezza?). L’ultima parte del sogno in cui la minaccia si appalesa, a mio avviso riflette ciò che avviene dentro di te quanto ti senti attaccato direttamente: dapprima una sensazione di blocco e poi azioni impulsive e aggressive che provocano reazioni altrettanto aggressive. Il coltello piantato nella gola dell’aggressore fa pensare al desiderio di mettere a tacere qualcuno, di impedire una comunicazione che si avverte invasiva e minacciosa verso la propria integrità personale. Mentre il senso di liberazione che senti quando ti infine ti sparano fa pensare al bisogno di metter fine a questa situazione di tensione che sicuramente c’è in qualche ambito della tua vita. Bisogno di cambiare qualcosa. Considera però che questo è un sogno pensante e difficile e senza sapere nulla di te e di quello che stai vivendo faccio fatica a dirti di più o ad essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni buongiorno, grazie per i tuoi articoli sempre affascinanti. Ho sognato un episodio che mi ha lasciato decisamente interdetto e confuso, sarebbe interessante una tua interpretazione. In questo sogno un uomo con una fotocamera faceva delle foto a delle persone in un piazzale con un giardino, solo che quando fotografava si sentiva il rumore di uno sparo, si è avvicinato e gli ho detto di smettere, a quel punto ha rivolto la fotocamera verso di me e mi ha “sparato” più volte dalla pancia al busto, non ho sentito dolore ma percepivo come dei proiettili entrate su di me. Non lo definirei incubo, ho provato più stupore che paura, il contorno del sogno era tranquillo, e ricordo fino a quel punto.
Buongiorno Nicolò, ma l’uomo del sogno esiste oppure è solo un personaggio onirico? A presto marni
Ciao Marni, era un personaggio onirico, non credo di averlo mai visto.
SAlve Nicolò se l’uomo del sogno è un personaggio onirico molto probabilmente indica una parte di te che tu non ri-conosci e non accetti ( forse una parte rinnegata appartenente all’Ombra junghiana )e che forse agisce in automatico. Fare delle foto alle persone significa cercare di “inquadrarle” ( cercare di capirle, di “metterle a fuoco”), ma poi sparare un colpo significa “criticare”, dare giudizi. Quindi probabilmente c’è un aspetto di te molto lucido e analitico che ha la tendenza a cercare di mettere a fuoco gli atteggiamenti altrui, ma che è anche molto giudicante. E siccome a livello di coscienza invece tu non l’accetti, ti spara contro. E’ una cosa molto comune l’aggressività delle energie rinnegate represse che non vengono accettate dalla coscienza, è un modo per farsi ricordare e per agganciare l’attenzione del sognatore su un certo tema. Ed il tema in questo caso sembra proprio quello dell'”inquadrare”gli altri e giudicare. prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao marni mi dispiace diaturbarti spesso ma ultimamente faccio sogni brutti e vorrei capire il perche ‘ se sono avvisi .allora circa sei mesi fa ho sognato il mio ex ragazzo che voleva aggredirmi con un coltello perche ‘ io l ho lasciato . preciso che con questa persona ci siamo lasciati perche ‘ era un tipo violento e io ho deciso di chiudere la storia .ora sogno molte persone arrabbiate con coltello in mano . l ultima volta ho sognato di essere ostaggio io e una ragazza ,in una casa . la casa e di mia zia .un ragazzo biondo occhi azzurri ferisce questa ragazza alle mani e alle gambe . perde molto sangue .poi lui le ricuce le ferite . io cerco di scappare ma lui ferisce anche a me
Poi prende il coltello del mio sangue . mi mostra un filmato e lancia il coltello contro il televisore . un sogno cosi cosa vuol dire . scusa il testo lungo . e grazie
Buongiorno Adriana, temi che questi sogni di aggressioni con il coltello vogliano avvisarti di una possibile reale aggressione? Ho capito bene? Se pensi che ci sia veramente questa possibilità, cioè se pensi il tuo ex ragazzo violento potrebbe veramente fare una cosa simile forse ti conviene proteggerti e farti proteggere, cioè denunciare il pericolo. Ma immagino che ci avrai già pensato. Al di là di questa possibilità a me i sogni sembrano l’espressione del tuo malessere e dei tuoi timori, ma anche della TUA rabbia e aggressività che forse non viene espressa nella realtà (le persone con il coltello sono anche simbolo delle parti di te arrabbiate). Nell’ultimo sogno il ragazzo biondo con gli occhi azzurri ( in genere simbolo di innocenza, tenerezza e fascino) aggredisce la ragazza con te. E questo fa pensare che in te sia rimasta la paura di ritrovare lo stesso tipo di violenza anche in un altro tipo di ragazzo, che la violenza si nasconda anche un aspetto gentile e accattivante. Ed il fatto che lui le ricucia le ferite forse rispecchia i meccanismi che segnano i rapporti con gli uomini violenti, che prima fanno del male poi si pentono, chiedono perdono e si comportano bene fino alla prossima esplosione di violenza.la scio perdere l’ultima scena del filmato perchè sarebbe da analizzare facendo domande su domande o con un rientro guidato nel sogno. Raccontata così non mi sento di dirti nulla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni . grazie
Carissima, ho un sogno particolare.
Ero in un appartamento nuovo che non conosco, agli ultimi piani di un grattacielo altissimo, nel soggiorno ampio moderno con tante finestre a vetrata che davano su una città moderna, forse NY.
Era un bel panorama.
Mi guardavo intorno e pensavo che quel grattacielo sembrava una torre. Di fronte a me una cassettiera a muro stretta e lunga, di noce con 4 grandi cassetti vuoti, tranne che in uno in cui c’erano un fucile a canne doppie e due pistole.
Mentre prendevo in mano il fucile, pensavo tra me e me che l’appartamento era in affitto e che era strano che nessuno dei condomini e neanche quelli delle pulizie si fossero accorti che c’erano delle armi…. .
Che dire? Mi farà tanto piacere sapere che ne pensi.
Grazie
Ciao cara Federica, che sogno intrigante! dovresti dirmi quali associazioni ti muove l’immagine del fucile e delle pistole e qual era la sensazione quando li vedevi. a presto marni
Ero tranquilla nel maneggiare il fucile.
Piuttosto sorpresa del fatto che nessuno si fosse accorto delle armi che erano notevoli.
Le due pistole erano due pistoloni belli grossi e il fucile a doppia canna.
Mi puaceva star lì e guardavo con piacere il panorama.
Ciao che strano
Per meglio dire, io non rinvenivo le armi nel cassetto ma, lo aprivo sapendo che erano lì.
Notte cara
Ciao Federica, eccomi, avrei avuto bisogno che mi dicessi quali associazioni ti vengono pensando alle armi, quali altre immagini, parole ecc…per non ricadere immediatamente nel simbolismo fallico. Ti dico quello che posso: essere in questo appartamento in un grattacielo che ti fa pensare ad una torre, con una vista su una città moderna, riconferma ciò che ti ho detto in uno degli ultimi tuoi sogni, cioè che probabilmente ti stai affacciando ad una nuova fase di vita, piena di novità e anche di sorprese. Il grattacielo allude alle capacità di pensiero, intelligenza, intellettualismo e forse anche, in alcuni momenti, a sentirsi “al di sopra” della massa. Mentre la torre a cui ti fa pensare questo grattacielo allude a momenti di isolamento o ad una certa solitudine o anche al rinchiudersi in se stessi, anche se poi le grandi finestre aperte sul panorama fanno pensare a tutt’altro, ad interessi vari, curiosità, scambi e rapporti sociali. Trovare le armi in un cassetto del comò sapendo che sono già lì, domandandosi come mai nessuno le ha viste, prendere in mano il fucile a canne doppie senza alcun timore, secondo me indica le tue capacità di autodifesa, le “armi” che hai e disposizione e che hai sempre avuto, che forse hai riscoperto o devi riscoprire. Ma questa è un’ipotesi perchè , come ti ho detto, è possibile che queste armi alludano ad altro. Sei tu che ci devi pensare e devi capire come ti facevano sentire queste armi “notevoli”. E’ interessante anche quello che dici dell’appartamento ( è in affitto), come se tu fossi solo di passaggio e come se non ti appartenesse. Prova a riflettere anche su qualche situazione fuori dalla norma piacevole e stimolante ma in cui si rende necessario “scoprire le proprie armi”. Insomma come avrai capito i significati possono andare in direzioni diverse. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sisi cara è proprio come dici tu.
Anche io ci ho pensato :ho le armi e in questo momento mi sento immersa i una atmosfera piacevole ma, transitoria.
Non so bene a cosa alluda tutto questo ma, lo scopriremo solo vivendo…
A presto e grazie ❤️
In effetti cara, questo è l’atteggiamento giusto da adottare. A volte i sogni ci mostrano ciò che abbiamo a disposizione e sono solo una finestra aperta sul futuro. Un abbraccio marni
Ciao Marni, mi chiamo Francesca e sono rimasta molto colpita dal tuo modo di interpretare i sogni. Volevo parlarti di un sogno fatto stanotte e che, se puoi interpretare, mi aiuteresti tantissimo e te ne sarei davvero grata, dato che spesso faccio sogni simili a quello che sto per raccontarti.
Stavo tornando a casa dall’università, avevo lo zaino sulle spalle. Due uomini di circa 55 anni camminavano dietro di me. Uno era pelato. Fingevano di essere turisti e di guardarsi attorno. Ogni tanto mi fermavano per farmi delle domande. A metà strada tra la metro e casa mia c’era una specie di monumento e loro parlavano di dover andare lì quindi io ero tranquilla. Ad un certo punto però ho visto che, superato il monumento, continuavano a camminare nella mia direzione. Allora ho aumentato il passo e appena loro si sono accorti che avevo capito, mi hanno presa in braccio. Io ho iniziato a urlare ma nessuno mi aiutava. Mi aggrappavo alla maglia di un ragazzo che passava, lui mi guardava e continuava a camminare tranquillo, come se non stesse accadendo nulla. Ad un certo punto sono arrivate tantissime persone mettendosi in cerchio a guardare quello che stava succedendo, ma nessuno mi aiutava.
All’improvviso mi sono ritrovata con un coltello tra le mani e uno dei due uomini si era trasformato in una donna pensando che così non gli avrei fatto nulla. Sono riuscita ad immobilizzarla puntandole il coltello dietro la schiena, ma mi tremava tantissimo la mano e non avevo il coraggio di ferirla, così ho iniziato ad urlare: È SOLO PER DIFENDERMI, NON VOGLIO UCCIDERE NESSUNO, È SOLO PER DIFENDERMI.
Allora ho lanciato via il coltello e ho iniziato a correre, a chiedere aiuto a casa di una famiglia, spiegando cosa fosse successo, ma mi diceva di non poter fare nulla, di non potermi aiutare.
Mi sono nascosta nel bagno di una pizzeria, ma mi avevano trovata e aspettata fuori. Questi due uomini, per passare inosservati, si sono trasformati entrambi in due donne, tra cui una era uguale ad una ragazza che frequenta la mia stessa università. Hanno provato ad acciuffarmi quando sono uscita dal bagno, ma sono scappata e sono andata a rifugiarmi nel negozio dei miei genitori. Ho raccontato tutto quello che era scaduto e mi dicono di nascondermi dietro al bancone, solo che il bancone era tipo un tavolo, quindi quando quella vestita come la mia collega dell’università è passata, mi ha vista ed è entrata puntandomi una pistola contro. I miei genitori non la vedevano perché guardavano un cliente che era alla cassa, nonostante la avessero proprio di fronte, non la notavano proprio. Avevo quella sensazione di non riuscire ad urlare, mi sforzavo tantissimo, ma non usciva un filo di voce. Intanto quella ragazza era vicinissima, io ero dietro a mio padre, ma lui era come se non la vedesse. Mi sono sforzata così tanto che ho urlato per davvero e mi sono svegliata urlando.
Spesso sogno di essere inseguita, di essere stuprata o di non avere la forza di urlare, ma non so perché. Grazie mille in anticipo, Marni, spero di risentirti presto!
Buongiorno Francesca sono felice di conoscerti ,ma devo dirti che il tuo sogno è veramente troppo lungo per questo spazio. E sopratutto è ricco di particolari che sono ininfluenti ai fini di quello che posso fare qui. Per cui ti chiedo di ripostarlo SINTETIZZANDO al massimo, togliendo i dettagli, ricordando che ciò che importa è: DOVE SONO, CHI C’E’ CON ME, COSA SUCCEDE, COME MI SENTO ( le sensazioni sono la cosa più importante). Inoltre se compaiono persone esistenti devo sapere qual è il rapporto con loro e che qualità e difetti hanno ( esempio la ragazza dell’università). E se nel sogno compaiono diverse sequenze è bene sceglierne UNA SOLA. Sono gradite invece alcune info su dite e su quello che stai vivendo perchè mi aiutano a contestualizzare il sogno. Ciao a presto marni
Buongiorno Marni, il sogno della scorsa notte sembra un film di azione. Cammino per le vie della città quando all’improvviso spunta dal nulla una persona (non identificabile perchè ha il cappuccio della felpa) che mi punta la pistola, io provo paura, ansia e angoscia. Scappo e poi mi fermo, l’agitazione passa e riprendo a camminare tranquillo, si ripete lo stesso scenario. La terza volta durante la fuga vedo una macchina della polizia ferma al semaforo, mi vedono spaventato, tirano giù il finestrino e gli dico cosa sta succedendo. Una donna scende dalla macchina per scortarmi, allontanatici dal semaforo compare lo sconosciuto, punta la pistola alla poliziotta, a questo punto io con molto corraggio gli balzo addosso e lo blocco per poter essere arrestato. Ad avvenuto arresto la poliziotta mi ringrazia e vuole vedermi per un caffè. Fine. Nel sogno ho provato delle buone sensazioni dall’incontro con la polizia al semaforo in poi e al risveglio ero sereno. Cose ne pensi? Grazie.
Buongiorno Davide, penso che tu abbia incontrato un aspetto rinnegato della tua personalità e che la minaccia con la pistola rifletta qualcosa di “forte”, deciso e a carattere aggressivo che lui vuole che tu faccia. Con questa minaccia infatti cerca di spaventare la tua coscienza e i suoi valori. Deve essere un’energia fortemente rinnegata per te visto che scappi senza sentire alcuna curiosità, ma deve esser un bisogno altrettanto urgente per lui visto che questa scena si ripresenta tre volte. Sarebbe importante capire a cosa si riferisce, qual è il suo bisogno, cosa voglia da te questo uomo che ti punta la pistola, perchè molto probabilmente è qualcosa di cui hai bisogno e che devi integrare, almeno in parte. La polizia e la poliziotta che ti danno il coraggio di agire e bloccare l’individuo, rappresentano i tuoi aspetti normativi, la censura verso tutto ciò che non è in linea con le regole accettate nel tuo ambiente e che, in questo caso, hanno la meglio. Ma io sono sicura che questa energia tornerà a farti visita magari assumendo una forma diversa. La poliziotta che dopo l’arresto vuole vederti per un caffè fa capire come sia forte in te il controllo quale benessere e fascino ti porti l’essere e sentirti ” a posto”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Sono Gianluca, hanno scritto in passato anche alcuni miei familiari usando la mia mail. Ed anche io non metto sempre la stessa.
Saluti
Buongiorno Gianluca chiedo a tutti di essere riconoscibili perchè questo mi aiuta nel lavoro e posso avere uno storico dei sogni che mi inviate. Quindi usare la stessa mail è una buona cosa che aiuta ma sarebbe importante che i tuoi familiari si presentassero in modo che io sappia con chi ho a che fare e distingua le persone ..ok? ciao marni
Ciao Marni,
ti chiedo gentilmente se comunque posso aspettarmi un’interpretazione del sogno o debba procedere in altro modo per correggere il tutto.
Grazie
Ciao Gianluca, di quale sogno stiamo parlando?
Ciao Marni,
quello del 10 luglio ore 15:51 qui pubblicato.
Grazie
SAlve Gianluca, adesso ti riconosco e riesco a ricollegare il sogno a qualcuno. Per favore usa sempre la stessa mail. Scusa scusa se ti ho fatto aspettare tanto, ma il lavoro si è accumulato ed io faccio quello che posso. Questo sogno, in cui sei un militare che custodisce l’armeria del castello, a me fa pensare alla tendenza a custodire le proprie risorse, nel senso di renderle disponibili al bisogno, non sprecarle, usarle solo quando è necessario. Risorse interiori che possono tradursi anche in capacità di difendersi da altri, capacità di emergere nelle diverse situazioni, nell’avere gli strumenti giusti per fare quello che è necessario per mantenere il castello ( la struttura della tua personalità, la struttura di vita che hai creato). Armi quindi come strumenti da spendere nel collettivo, come aspetti di te che possono essere utilizzati ma che non vanno dispersi, che non devono essere depauperati dalle esigenze altrui. Tu senti il bisogno di qualcuno che ti affianchi in questo lavoro di protezione, ovvero senti che devi mettere a punto una diversa strategia , che una parte di te diversa deve emergere. La seconda parte del sogno dove siete in chiesa dove si pratica il culto dell’arma a mio avviso più che a significati fallici ( ma ci stanno anche quelli) fa pensare alle situazioni sociali più comuni in cui ciò che viene apprezzato ed esaltato è chi possiede l’arma, ovvero chi è più aggressivo, chi sa spendersi meglio in mezzo agli altri, chi è più virile. La chiesa rappresenta un ambiente sociale in cui si condividono idee e sicurezze in cui si pratica la stessa fede ( le stesse convinzioni). E’ possibile che il tuo sogno ti stia mostrando il tuo coinvolgimento nella vita sociale le reazioni di chiusura e di protezione delle tue risorse ma anche l’esaltazione di queste in questa cultura. ma se tu senti che prevale il simbolismo fallico segui questo orientamento. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che ero un militare che custodiva l’armeria. Le armi erano contenute in una stanza all’interno di un castello, il tutto a pianoterra. sono solo e bussano alla porta del castello. qualcuno chiede d’entrare e temo che possa essere qualcuno che voglia rubare le armi. Chiudo la porta dell’armeria per proteggere al meglio le armi e apro scoprendo che è il mio comandante che si lamenta perchè tardavo ad aprire. Gli spiego che la guardia dal mio punto di vista era male organizzata perchè da solo avrei potuto essere facilmente neutralizzato. Secondo me doveva esserci un secondo militare insieme a me. Poi la scena si sposta in una specie di chiesa, sempre all’interno del castello. Sembra che la religione praticasse come Dio le armi stesse, non si parla di culto della guerra ma dell’arma stessa. Vedo una donna che un tempo abitava vicino a casa mia, Era sorridente e felice mentre invece nella realtà è sempre stata piuttosto austera. Vedo un’altra donna che conosco insieme a sua figlia. Anche loro sono entrate in questa chiesa per la cerimonia. Non c’è un prete, ognuno può dire pubblicamente quello che vuole. Anche io prendo la parola per dire ‘uanto ho detto con il mio comandante, che dovrei essere affiancato da un altro soldato. Ma la voce è bassa.
Ho associato all’arma il Dio fallico del sogno di Jung. Non ho provato particolari emozioni, Sentivo semplicemente la necessità di difendere al meglio le armi. Grazie
Ciao Gianluca o Giuseppe o Andrea o Grazia. Sei sempre la stessa persona? Ho bisogno di sapere a chi mi rivolgo ed ho bisogno di fare riferimento ad un unico nome reale o nick perchè mi aiuta a rintracciare una “storia” del sognatore. In questo modo non ci riesco. Se ci sono persone diverse che scrivono con la tua mail me lo devi dire, me lo devono dire. Fammi sapere. Buona serata marni
Buongiorno signora Marni.
Stanotte ho fatto un sogno abbastanza angosciante e che mi ha portato a svegliarmi alle 3 di notte agitata e presa un pochino dall’ansia..
Ho sognato che abitavo in una villetta a schiera insieme a mia nonna, mia mamma e la mia cuginetta..
Era sera e tutti noi eravamo fuori nel giardino, mia nonna stava stendendo, mia mamma si stava rilassando un po’ e io e la mia cuginetta stavamo giocando.. Fino a che, ad un certo punto, arriva il nostro vicino di corsa dicendoci di ripararci in casa perché c’era una sparatoria all’inizio della via..
Prese dal panico abbiamo portato su mia cugina io e mia mamma e l’ abbiamo chiusa in cameretta, siamo scese per prendere tutto ciò che c’era giù e prendere mia nonna che Non voleva salire..
Ad un certo punto mentre mia mamma era in casa ed io vicino mia nonna per farla salire con me vedo una macchina di colore nero con una persona dentro che continuava a fissarci, era di colore, e nel mentre che ci guardava stava preparando la pistola.
Io continuavo ad urlare a mia nonna di salire, finché ho iniziato a piangere perché avevo davvero paura.
Questo qui in macchina prende la sua pistola e la punta verso di noi e spara, ma fortunatamente sono riuscita a buttare giù mia nonna e non ci aveva colpito.
Continuava a sparare mentre io e mia nonna stavamo rientrando in casa..
Rientrate in casa saliamo su dalla bambina e vediamo la bambina (mia cugina) accosciata sul letto che piangeva tanto e mia mamma non ce più..
Ci giriamo ed era tutto rotto..
Io resto impassibile alla finestra con la speranza di vedere mia mamma, mente la chiamo, ma niente, non vedo nessuno se non tante persone che entravano nelle case della gente a sparare, ed io a quel punto ho iniziato a piangere ancora di più stringendo a me mia nonna e la bambina.
Mi sono svegliata, sudavo freddo.
Aspetto una sua risposta..
Grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
Ciao Sharon, il tuo lungo sogno pieno di dettagli si riduce a rappresentare qualcosa che attenta alla sicurezza tua e dei tuoi cari. Il sogno inizia in una situazione di pace in cui sei vicina alla tua famiglia (che rappresenta le tue sicurezze ed i tuoi rapporti di base, ma anche te stessa quando ti senti al meglio). Questa pace viene turbata dalla dall’uomo di colore che vi vuole sparare. Gli uomini di colore nei sogni rappresentano le incognite della vita, tutto ciò che noi non consociamo e che ci fa paura, compreso il futuro e quello che può riservarci di negativo. Anche l’arma con cui vuole spararvi è un simbolo di quello che può “colpirvi” e farvi male a voi come famiglia, ma anche di quello che in particolare può colpire TE come persona. Devi pensare a queste persone che stanno con te anche come aspetti di te dove la nonna rappresenta l’importanza della famiglia, la cuginetta la tua fragilità, la tua sensibilità, la bambina interiore e la mamma l’amore, la capacità di darlo e di riceverlo. Ed il fatto che alla fine del sogno tu trovi la bimba piangente fa pensare che la tua sensibilità sia ferita, mentre la mamma che non vedi più porta l’attenzione sull’aspetto dei sentimenti, paura di non aver l’amore che desideri, paura di perderlo. E stringere a te la nonna e la bambina significa aggrapparti alla famiglia, consolare la tua parte piccola e ferita. E’ un sogno che fa pensare ad un grande timore di fondo e forse anche ad un certo malessere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni , ogni tanto quando sogno e non trovo il significato del mio sogno ricorro sempre a te e vorrei ringraziarti anticipatamente per la tua gentilezza e disponibilità che mi dai , anche se sono un pò timoroso e non vorrei mai disturbarti. Ringraziandoti anticipatamente , ti racconto il mio sogno :
Stanotte ho sognato che ero disteso sul letto in posizione supina con le gambe piegate tipo in modo che ti coprono il viso, e qualcuno non si è visto chi mi ha sparato un colpo di pistola, (anche se io la pistola non lo vista) che e strusciato vicino al muro e di rimbalzo mi ha colpito nel ginocchio, inizialmente pensavo non mi avesse colpito ho visto il ginocchio e la ferita era chiusa e mentre guardavo il ginocchio si è aperto , e c’era il colpo di pistola sparato cioè aperto senza la carica esplosiva all’interno. Io ho messo il dito dentro e ho raccolto il colpo e non c’era nemmeno una goccia di sangue e la ferita era aperta, una volta tolto il colpo mi sono svegliato di soprassalto. Sicuro di una tua risposta positiva o negativa, …… Ti ringrazio sempre e ti auguro una buona vita.
Buongiorno marco, anche io ti ringrazio per le tue gentili parole :-). Prima di tutto ti invito a riflettere sul tuo corpo, se hai o hai avuto qualche problema o qualche dolore al ginocchio, e te lo chiedo perchè i sogni hanno un grande legame con il corpo fisico e a volte mettono in evidenza qualche disturbo o una tensione o uno sforzo muscolare. Ed il tuo sogno sembrerebbe quasi una sorta di avvertimento da parte del tuo inconscio rispetto a qualcosa che può “colpirti” ma che può essere da te neutralizzato. E sì potrebbe essere un dolore fisico o uno sforzo a cui sottoponi il tuo corpo, ma potrebbe essere anche qualcosa che ti colpisce nell’orgoglio, una ferita nell’orgoglio provocata da qualcuno ( una frase che arriva di rimbalzo , cioè non diretta) e che togliendo il proiettile mettendo il dito dentro cerchi di analizzare forse di comprendere senza alcun timore.Il fatto che il proiettile non avesse carica esplosiva ma abbia comunque provocato una ferita significa che forse non c’erano intenzioni così negative ma che la ferita pur non dolorosa e grave è ancora aperta. La posizione in cui ti trovi supino e con le ginocchia contro il viso è strana e interessante e fa pensare alle ginocchia che sono in evidenza. si tratta di capire come collegare questo immagine alla tua realtà. Ti invito a leggere l’articolo sulle ginocchia nei sogni e a riflettere su quali significati individuando, fra le caratteristiche, quelli che senti possano collegarsi a te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno marni, stanotte ho sognato che ero in giro con amici e vediamo uno che scappa da un locale con in mano una spada, esce un cameriere ed inizia uno scontro.
Poi non so come la scena si ha nel mio cortile di casa, ma stavolta con un ragazzo della nostra età che da di matto e inizia a ferirci, io provo ad attaccarlo perché più volte perde questa spada/coltello e ad esempio quando l’ho bloccato gli faccio dei tagli sulle gambe e sui polsi, ma lui dopo poco si rialza e cerco in tutti i modi di scappare. I miei amici erano a terra, ma ricordo che mi guardavano e non mi difendevano e infatti mi chiedevo il perché.
Poi scappo fuori e trovo una macchina della polizia con un solo poliziotto, gli chiedo aiuto e quando arriviamo al portone del cortile ci sono già polizia e agenti che stanno tentando di prendere il ragazzo, casino generale e poi non so più niente di quello che è successo. Il sogno finisce che sono a tavola con i miei amici prima di questo attacco e con noi c’era questo ragazzo che io non conoscevo (come un flashback).
Non ho coniugato i verbi, sono abbastanza allibita dal sogno… cosa potrebbe significare?
Buongiorno alessia il tuo sogno, con il suo caos di situazioni e di conflitti, può indicare un’analoga situazione di conflitto interno fra il tuo desiderio di armonia, di pace, di piacere e tensioni che avverti dentro di te, ma anche fuori . Forse realmente il tuo inconscio percepisce tensioni in questo gruppo di amici. L’immagine di questa spada coltello e della lotta che ne consegue è il simbolo di una aggressività ( verbale o energetica) che forse ti ha colpita e destabilizzata. Ma è altrettanto possibile anche che questo ragazzo che non conosci che inizia a ferirvi e che poi vedi tranquillo prima dell’attacco, sia una parte di te che ha questo potere aggressivo che in certi momenti non riesci a controllare. Quindi il sogno può indicare sia qualcosa che è successo e in cui ti sei sentita, aggredita sia qualcosa dentro di te che ha questa carica aggressiva. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Daria, forse il sogno vuole farti notare che hai un’arma a tuo vantaggio anche se non la usi. L’uomo con lo sguardo furbesco ed il ciuffo che ti copre metà del volto è molto probabilmente il simbolo degli “sguardi” altrettanto furbeschi curiosi invadenti delle persone che sono una pena per te. Ma il sogno ti sta dicendo che forse devi imparare a difenderti da loro e non puoi farlo sempre e solo fuggendo. Non riesci a liberarti dell’arma perchè quell’arma ti serve. E questo si dovrebbe tradurre nella capacità di far fronte a queste invadenze, nell’essere capace di difenderti da chi supera i limiti che per te sono necessari. Penso che il messaggio di questo sogno sia molto importante perchè ti dice che ne sei capace (anche se forse ancora non lo fai). Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Questa notte ho sognato che stavo cacciando con una carabina,ma quello che e successo proprio non me lo spiego…
Ho braccato quella che sembrava una normalissima preda che uscendo allo scoperto sono riuscito a colpire alla schiena
Ma subito ho capito che qualcosa non era normale…ha emesso un urlo umano e mentre mi avvicinavo per prenderla si è trasformata in una ragazza con occhi neri profondissimi…sembrava cosi vero…non riesco a scordare quegl occhi.
La ragazza non sembrava in pericolo di vita in quanto il piombino era adatto per un volatile di piccole dimensioni,una volta trasformata era cmq sofferente,era una ragazza bellissima con occhi profondissimi
Per favore rispondete.
Per questa volta lascio correre perchè hai spostato subito il sogno, ma non risponderò PIU’ se non saluti. E’ un gesto di cortesia e di educazione nei miei confronti che NON sono a tua disposizione, mentre metto a disposizione il mio tempo e la mia professionalità. OK? spero sia chiaro. Penso che il tuo sogno sia una sorta di grande metafora che mostra il tuo bisogno di contatto con Anima ( leggi cos’è) ma anche di contatto con la parte di te più sensibile. Ti spiego meglio: questo tuo cacciare con la carabina e braccare la preda è un gesto tipico del maschile più aggressivo, ma è anche un simbolo fallico che indica il bisogno di uno sfogo sessuale. Colpire una preda alle spalle signifca cercare di soddisfare questo bisogno, ma la preda che si trasforma in una bellissima ragazza porta a galla invece un’altra parte di te più vulnerabile e intensa che non ha bisogno solo di sesso, ma di ben altro, di un rapporto profondo ed empatico, di un femminile ideale che deve trovare una forma nella realtà. Ma prendi tutto con le molle perchè non è un sogno facile e senza avere informazioni e conoscerti non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta,chiedo scusa se non ho salutato nel secondo messaggio copiato,ma avevo salutato nel primo…cmq grazie mille ancora.
Ciao di nuovo Marni, ti scrivo di nuovo perché leggendo l’articolo ho visto che il coltello nei sogni può indicare timore di aggressione sessuale.. in effetti sempre questa notte prima del sogno con il coltello ho sognato un mio ex compagno di scuola che voleva baciarmi e mettermi le mani addosso a tutti i costi.. ovviamente io mi ribellavo e lo respingevo. Mi sembrava anche strano che si comportasse così perché nella realtà abbiamo sempre avuto un bel rapporto di amicizia e rispetto reciproco
Buongiorno Ile considerando che questo sogno è arrivato prima a mio avviso può mettere a fuoco maggiormente il secondo, indicando il tema del “sacrificio”. L’aggressione sessuale che subisci da parte di questo compagno di scuola fa pensare infatti che tu viva, in modo meno drammatico ed amplificato, ( la specialità dei sogni è di esasperare le situazioni) un senso di rifiuto in quest’ambito o meglio, che sia il tuo corpo a rifiutare a non sentire desiderio e forse a subire. Ma prendi tutto con le molle perchè, come sai, ci vogliono sempre maggiori informazioni per poter essere precisi. ma ho fiducia che saprai da sola farei i giusti collegamenti. un caro saluto marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato che avevo un coltello appuntito in mano e senza volerlo mi sono infilzata il costato. Inizialmente non me ne ero accorta, l’ho capito solo quando ho guardato la punta del coltello ed ho visto il sangue.. sono riuscita a farmi portare a casa nel mio letto ad aspettare un infermiere che non arrivava mai, tutti mi dicevano che era solo un piccolo taglio superficiale ma quando ho guardato il letto era zuppo di sangue. Credo anche di essere morta alla fine e la cosa strana è che quando mi sono svegliata mi faceva male lì dove in sogno si era infilato il coltello
Buongiorno Ile, questa immagine del coltello che ti sei infilzata da sola nel costato anche senza volerlo, fa pensare al “sacrificio” (anche Gesù con il suo sacrificio sulla croce aveva una ferita al costato). Questa mi pare una correlazione importante ed una via su cui riflettere: cioè una tua tendenza al sacrificio, sacrificio che forse ti infliggi automaticamente e senza nemmeno accorgertene. Però il sogno sembra mostrare che qualcosa è cambiato dentro di te e che c’è una consapevolezza di quello che “perdi” sacrificandoti. Il letto zuppo di sangue porta l’attenzione sulla intimità, il taglio superficiale visto dagli altri sembra indicare la mancata comprensione altrui di quello che vivi, l’infermiere che aspetti e che non arriva mai la parte di te capace di risolvere la situazione e di alleviare il senso di malessere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marn,i stanotre Ho sognato che l’uomo con cui mi sono lasciata un po’ di mesi fa’ mi puntava una pistola guardandomi dritto negli occhi con aria minacciosa fino a che mi ha sparato ma non mi ha colpito anzi dalla pistola non e’ uscito nessun proiettile ho sentito però il rumore dello spero ero terrorizzata ..poi si è puntato lui la pistola alle tempie e si è sparato ma ugualmente ho sentito lo sparo ma non è uscito il proiettile ero confusa non capivo quel gesto …Cosa può significare un sogno così inquietante! Io e lui nella realtà non abbiamo mai chiarito la nostra chiusura dovuta principalmente da lui. Ti ringrazio tantissimo un caro saluto!
Ciao Natascia, nel sogno lui ti punta una pistola e ti spara poi fa lo stesso con sé. Quindi desidera uccidere (eliminare) te ed uccidere se stesso ( togliere se stesso dalla situazione). Con questa immagine drammatica che ti ha così spaventata forse il tuo inconscio ti sta mostrando che lui vuole “eliminarti” e che vuole eliminare se stesso ( dalla tua vita). O forse ti sta mostrando proprio una rottura ( gli spari) da cui non è scaturito altro di definitivo e irreparabile. Dic erto mostra quanto tu sia forse ancora coinvolta. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Ti seguo da tanti anni ma non ho mai provato a chiedere consiglio su un sogno.
Questo però mi ha abbastanza turbato e non riesco a dargli un significato!
Ero in un parco a perugia, un bel parco, ma ultimamente con qualche problema di droga. Infatti c’era qualche siringa in terra. C’era abbastanza gente perchè era come un’inaugurazione, una festa di quartiere.
Si avvicina un uomo biondo molto avvenente, con un fisico pazzesco, anche se un pò palestrato (tipi che di solito non mi attirano), e ad un certo punto mi ritrovo con lui che mi prende da dietro e mi mette un coltello alla gola (eravamo sempre nel parco ma all’imbocco di una scala mobile), c’erano i passanti ma nessuno si accorgeva.
Io ero talmente terrorizzata da quel coltello premuto sulla gola, (ricordo benissimo la sensazione fisica) che lo supplicavo di non premere, e di toglierlo, tanto non sarei scappata.
Poi lui era sparito, non so dove era andato, ed io ero in una grande casa (che era al posto della scala mobile), una villa moderna. Lui tornava ed io quasi lo aspettavo. A questo punto non era costretto a minacciarmi perché io ero disponibilissima, quasi una serva. Cosi iniziavamo a fare sesso, ricordo tutti i particolari “orali”, diciamo, ma al momento della penetrazione, che io aspettavo con trepidazione, sono rientrati i padroni di casa, un uomo e una donna.
Il biondo sequestratore era sparito nel giardino, vi era il finestrone spalancato sulla notte, ed io ricordo che facevo finta davanti a questi due di stare osservando il temporale che arrivava. Grazie
Annarita
SAlve Annarita, un sogno tipico in cui il maschile appare come una minaccia. Il biondo palestrato è l’espressione di un aspetto rinnegato della tua personalità cioè di una mascolinità radicale che tu rifiuti, appariscente e violenta a cui le donne per secoli sono state assoggettate, ma la cui forza e prepotenza è comunque un richiamo per la parte di te femminile altrettanto radicale, la parte “geisha” che vuole solo aspettare il suo signore, disponibilissima e sempre pronta alla penetrazione. Stiamo parlando di parti che in te (e nella maggior parte delle donne) sono inconsce, presente come retaggio arcaico in ognuno di noi e che nella nostra cultura vengono represse e controllate, dalla razionalità, dalla educazione, dalla civiltà ( che in questo sogno vengono rappresentate dall’uomo e dalla donna, i padroni di casa che rientrano, cioè che riprendono il controllo della situazione, una sorta di censura interna quindi).
Quello che è importante del sogno è capire come mai sia arrivato in questo momento, quale sia il senso di questa paura e poi di questa disponibilità. Devi chiederti se questo sogno può aver lo scopo di compensare una mancanza di “intensità” nel rapporto con il tuo partner o con il maschile in generale o se, al contrario, porti a galla un reale timore o giudizio verso il maschile. Un sogno interessante che si presta ad ulteriori approfondimenti in un rientro guidato nel sogno . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, a presto
Buongiorno Marni, ho sognato mio marito che dormiva di schiena con una spada e poi si girava e gli vedevo che gli veniva puntato un coltello alla gola e così anche ad una bambina .Mi sono svegliata con un forte senso di soffocamento alla gola . E ho pensato che paura .Grazie in anticipo per la tua risposta Buona giornata
Buongiorno manu, la spada era di tuo marito? dove la teneva? in mano? oppure era solo vicina a lui? E la bambina chi era? E chi puntava il coltello alla gola a tuo marito? tu cosa facevi eri solo spettatrice? fammi sapere rispondendo a queste domande..a presto marni
Buongiorno Marni grazie .Invece tempo fa avevo sognato che un uomo accoltellava moglie e figli e io poi a mia volta vedevo la sua schiena piena di coltelli e anche questo sogno mi metteva angoscia , ma non so chi fossero .
a presto
ciao Manu un sogno al giorno 🙂 ma se vuoi che ti dica qualcosa anche su questo devi essere più precisa..chi era l’uomo? a chi ti faceva pensare?
L uomo mi faceva pensare a un padre di famiglia di quelli violenti .E avevo la sensazione che quei coltelli sulla schiena glieli mettessi io . Grazie a presto
Buongiorno Emanuela, come’è il rapporto con tuo marito?
Perchè questo sogno fa pensare ad una parte di te molto arrabbiata e che ha bisogno di sfogarsi nei confronti del maschile… ciao marni
ps. per favore non cambiare nick name, scegline uno e che sia sempre quello, è importante per me riuscire ad identificare subito la persone e ricordare i sogni precedenti
Buongiorno Marni il rapporto ora buono e anche se abbiamo passato periodi difficili a causa del fatto che ha perso il lavoro ed e’ stato disoccupato per 6 anni.ma adesso da settembre incrociando le dita ricomincia a lavorare .a presto
SAlve Manu se ricordo bene il tuo sogno non è recente ed io credo che si riferisca ad un momento di conflitto fra di voi, conflitto che di certo di giorno siete riusciti a contenere e controllare, ma che il tuo inconscio ti presenta a tinte forti per farti capire quanto malessere la situazione di tuo marito ha provocato in famiglia. L’uomo che accoltella moglie e figli è probabilmente il simbolo di tuo marito a cui una parte di te ha attribuito grandi responsabilità. Ma vedere la sua schiena piena di coltelli però ti mostra che anche lui è vittima della situazione, anche lui non sta bene. E avere la sensazione di essere tu a mettere i coltelli nella sua schiena significa che di certo anche tu hai contribuito al conflitto, anche tu hai contribuito ad accusarlo e farlo star male. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto. Marni
Grazie Marni il tuo commento calza a pennello. Tra questi due sogni ho anche sognato ripetutamente la gente dal cui collo si vedeva un manico di coltello come se avessero un coltello conficcato al lato del collo ma senza sangue ne nulla , inoltre dopo il collo appariva pieno di ferite . ancora saluti
ciao Manu chi era questa gente che hai sognato? come ti sentivi nel sogno? ciao marni
Buongiorno Marni nel sogno mi sentivo smarrita angosciata e dispiaciuta di vederli così perché non capivo perché li vedevo così , era gente di passaggio, amici e parenti come se fosse una cosa che vedevo su tutti e questo mi infastidiva perché non capivo il perché . grazie
Buongiorno manu è come se il tuo inconscio ti mostrasse che anche tutti gli altri hanno ferite profonde che diventano parte della loro normalità che hanno difficoltà nell’esprimere ciò che sentono , difficoltà di comunicazione. Mi spiace non riesco a dirti di più, è un sogno inquietante il cui scopo forse è quello di non farti sentire unica nel malessere che senti oppure nel mostrarti la realtà in modo molto pessimistico. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni quindi un po’ come se tutti nella vita portiamo delle ferite e e abbiamo dei periodi molto difficili ma anche periodi belli . Insomma tutti in qualche modo dobbiamo lottare per una vita migliore. Grazie un caro saluto
E’ proprio così cara. Un saluto e buona domenica marni
Ciao Marni. Ho sognato di ritrovarmi in mezzo ad una sparatoria, dove c’era gente che si sparava tra loro con armi e fucili di qualsiasi genere. Alcune di queste persone erano di colore e altri no ma comunque non era una battaglia tra bianchi e neri. Mi trovavo in centro cittadino da me conosciuto, nel paese dove vivo attualmente. Con me c’era una ragazza di colore, che poi è stata colpita durante la sparatoria ed è morta (ho visto anche il sangue). Nel frattempo io cercavo di mettermi in salvo, anche perché non ci entravo niente in sta cosa. Infatti la ragazza di colore che era con me è stata uccisa per sbaglio e non perché era un obiettivo. Ad un certo punto ho notato che mentre fuggivo e mi nascondevo da sta gente che sparava, di avere due paia di scarpe con me. Si.. portavo le scarpe con me, tenendole con entrambe le mani e mentre fuggivo, i proiettili quasi mi sfioravano per quanto sparavano. Ai miei piedi sinceramente non ricordo se avevo scarpe o ciabatte o altro e se in realtà in mano portavo due paia di scarpe oppure un paio erano ciabatte. Fatto sta che sono fuggito e non mi hanno preso. Durante il sogno le mie sensazioni erano un po di paura ma più che altro consapevolezza che non vi avevo nulla a che fare con sta cosa e quindi la preoccupazione di mettermi in salvo. Appena sveglio la sensazione è stata quella di dirmi : ma che ca….. di sogno ho fatto !?
Salve Giulio, la sparatoria in cui non c’entri nulla ed in cui viene uccisa la ragazza di colore che è con te, può avere due significati: un conflitto esterno: discussioni, litigi, malanimo in famiglai o in altro ambiente che frequenti, oppure un conflitto interno, cioè parti di te che vogliono cose diverse o addirittura opposte e per questa ragione vengono rappresentate in questa battaglia. Uccidere la ragazza di colore significa che in questa situazione di incertezza o di malessere la parte di te più sensibile e che forse conosci poco viene “colpita” e che dentro di te si prospettano cambiamenti. Mentre fuggire tenendo in mano le scarpe può indicare che ancora non sai come usare le tue risorse interne, non sai sfruttare le tue qualità. Risorse e qualità che sono come queste scarpe, ce le hai,ma non le metti ai piedi, cioè non le usi nel modo giusto. Salvarsi con la consapevolezza che non hai nulla a che vedere con tutto ciò mostra il tuo bisogno di sicurezze. Devi riflettere sul contesto in cui hai sentito conflittualità ma anche sulle parti di te che non sanno affrontarla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni la spada la portava a spalle mentre il coltello non so chi glielo puntava e cosi la bimba era mia figlia io ero spettatrice . so solo che ero molto spaventata . a presto
SAlve Manu grazie per la risposta, il tuo sogno fa pensare che una parte di te tema che la protezione, le risorse, i mezzi che tuo marito può offrire a se stesso, alla vostra famiglia e a tua figlia ( la spada che ha con sé) non sia sufficiente a garantire la sicurezza che vorresti. Il coltello che viene puntato alla gola a tuo marito e alla bambina è il simbolo di un problema, qualcosa di esterno che pesa su di voi o qualcosa di cui tu hai paura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni mi sono dimenticata di chiedere ma il coltello nei sogni che significato ha . Grazie
Buongiorno Manu, può avere significati diversi in genere è un simbolo fallico , simbolo di un maschile aggressivo e violento cmq nell’articolo da cui scrivi c’è scritto qualcosa..ciao buona domenica marni
Buongiorno Marni.Sto riportando un sogno di mia sorella.Camminava su una strada dove c’erano dei poliziotti che si sparavano a vicenda e non facevano passare nessuno.Sembrava una frontiera.lei dice devo andare perché ho mio compagno con il flebo.E loro niente,alla fine la aiutata un maschio,e lei porto anche una vecchietta con lei.Poi si è vista camminare con 2 donne e di fronte a loro stava venendo un altra donna con un vestito rosso pieno di fiori che cadevano per terra.Lei si è piegata a prendere dei fiori e la donna gli disse te li do io.E gli desse un mazzo di fiori,e lei comincio a mangiare sembrano frutti di bosco.E una delle donne gli disse :si, ti prendi cura del ragazzo ma stai attenta anche alla ragazza.Lei ha due figli,maschio e femmina.Dopo si è vista sotto un ponte,con delle stampelle,gli mancava la gamba destra.Camminando verso casa,si è girata per salutare le donne,ma poi si è svegliata.A lei sembrava di aver sognato con gli occhi aperti.Ed era molto in ansiosa al risveglio.Grazie Marni n anticipo per la tua risposta.Una buona giornata.
Buongiorno GEta è un sogno difficile perchè è pieno di simboli e di situazioni che si susseguono. faccio molta fatica a dirti qualcosa senza sapere cosa lei sta vivendo ( la prossima volte dille di scrivermi direttamente). La cosa interessante è questa frontiera da attraversare protetta da questi poliziotti che si sparano che fa pensare a qualcosa che lei ha dovuto affrontare ( o deve affrontare ) per proteggere la sua famiglia ( possono essere anche resistenze interne). Il compagno con la flebo riflette forse una fragilità o un reale malessere del suo compagno che lo rende bisogno di protezione ma che rende lei iper responsabilizzata. Il fatto che superi la frontiera aiutata da un maschio e con una vecchietta significa che lei può superare i suoi problemi contando su una grande determinazione e su una certa saggezza. L a donna vestita di rosso che le dà i fiori ( che lei mangia) rappresenta un aspetto della sua femminilità e tutti gli aspetti di passione e seduzione che forse nel tempo si sono persi ma che lei ha bisogno di recuperare ( per questo mangia i fiori). La frase che le viene detta può riferirsi veramente ai suoi figli.Essere sotto al ponte senza una gamba significa non essere più in grado di avanzare senza aiuto. Scusa se sono sintetica ma queste immagini sono tutte importanti e andrebbero analizzate bene tenendo presente il contesto in cui lei vive. L’unica cosa che potrei proporti per chiarire bene è una consulenza scritta o via skype ( vedi qui). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,grazie mille.Purtroppo lei non è molto pratica con queste cose.Come sempre hai ragione,ha dovuto affrontare per tutta la vita difficoltà veramente suo compagno non sta bene,e in fase terminale, purtroppo.Gli farò sapere quello che mi hai detto e ci risentiremo.Un grande abbraccio.
Capisco , mi dispiace tanto per lei. Possiamo pensare anche che questo suo mangiare i fiori sia un simbolo del suo bisogno di forza ( la forza che viene dal femminile che sa prendersi cura degli altri ma anche di se stessi). Il ponte che compare nel sogno può rappresentare il passaggio che forse è molto vicino ed il bisogno di aiuto che lei avrà. In bocca al lupo per tutto un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.Grazie di cuore.Speriamo che riuscirà a riprendersi.Io gli starò comunque vicino.Una buona giornata.
Ps.Le chiedo cortesemente, se possibile, di non pubblicare il mio commento,vorrei solo restasse tra me e lei,
Grazie!
SAlve Lidya purtroppo non mi è possibile accontentare la tua richiesta. Questo è uno spazio gratuito in cui io lavoro ( tanto) gratuitamente cercando di accontentare tutti . Ma ciò che chiedo in cambio è che i sogni e le mie risposte restino come esempio del simbolo trattato . Per le risposte private e molto più approfondite c’è un servizio a pagamento ..puoi vedere qui. Fammi sapere cosa decidi se posso procedere dandoti qui il mio feedback oppure desideri altro. Un caro saluto marni
va bene lo stesso qui , grazie mille!
Salve,
mi chiamo Lydia, le avevo già scritto, tempo fa, di un sogno in cui appariva uno sciamano e un mammuth.
Questa notte ho sognato che una cara amica, più grande di me, che nella realtà fa la scrittrice, donna molto saggia e spiritualmente orientata (segue il buddhismo zen), aveva una spada katana (come quella del film “Kill Bill”).Io le chiedo se potevo vederla.Lei me la porge, io la prendo e la sguaino dal fodero rigido nero.La lama era particolarissima, aveva ai lati come dei rami a forma di ricciolo, sembrava quasi “viva”, più simile ad una pianta e aveva la punta biforcuta.La mia amica mi diceva qualcosa sul mio attuale compagno, mi faceva notare che non era ormai persona adatta a me.
Al risveglio la sensazione era che forse il suo consiglio non era del tutto sbagliato, anche se attualmente non ho problemi relazionali con lui.
Aggiungo: due giorni fa mi sono laureata, dopo 10 anni (in cui avevo abbandonato l’idea di scrivere la tesi!) in Filosofia.La mia discussione è stata molto apprezzata dalla commissione, che quasi non mi voleva far andare via e ho provato una grande soddisfazione personale, soprattutto per essere riuscita a mantenere le emozioni a bada (ero in dubbio sulla mia capacità di esporre la tesi in modo chiaro e sintetico).
Colgo l’occasione per chiederle un’informazione: dato che mi interesso di psicologia e sogni (ho scritto per molto tempo diari dei sogni e partecipato a laboratori di gruppo sui sogni), mi piacerebbe tantissimo fare un percorso simile al suo.
Ha qualche consiglio per continuare i miei studi?Dove posso andare per approfondire questo percorso?
Grazie di cuore per l’attenzione e ancora complimenti per la sua Guida su SuperEva, che seguo da almeno 10 anni!
Lydia Pisani
Buongiorno Lydia complimenti per la tua tesi e per il rsultato raggiunto 🙂 Il tuo sogno ti mostra l’essenza e le qualità qualità di questa tua amica saggia e penso che lo scopo sia di renderti consapevole di quello che lei porta al di là dell’ammirazione e del rispetto che senti per lei. Innanzitutto la katana che lei ti mostra è un simbolo di un maschile guerriero cioè di una parte di lei che ha caratteristiche protettive ( nei confronti di sè stessa e delle proprie idee) ma anche taglienti, legate forse anche al senso di giustizia, ma pur sempre potenzialmente violente. Mentre i riccioli che crescono ai lati e che la fanno assomigliare ad una pianta, ingentiliscono il suo uso, la rendono qualcosa di più adattabile alle situazioni, non rigida e passibile di sviluppi( e di capacità di adattamento). La punta biforcuta della katana ti deve far pensare.. pensa all’espressione “lingua biforcuta” che fa pensare a qualcuno che non è del tutto sincero. Ma la punta biforcuta rimanda anche ad una biforcazione e alla possibilità di scelta. E visto che la katana nel sogno ce l’hai in mano tu, forse possiamo concludere che sei TU che devi scegliere e che forse non devi farti troppo condizionare dalle “lingue” altrui. Questo non significa che la tua amica sia falsa o in malafede, ma che il tuo inconscio ritiene che tu sia in grado di scegliere da sola e che tu debba anche sapere valutare meglio il potere e al saggezza che attribuisci agli altri. E tutto ciò puoi riferirlo anche al consiglio finale che vien dall’amica che il tuo attuale compagno non sia adatto a te nonostante tu non abbia con lui problemi relazionale. Il sogno ti sta dicendo in pratica che tu stai spostando il tuo potere personale e capacità decisionale, che invece di vederlo in te lo vedi in lei.
Mi fa piacere sentire del tuo interesse per i sogni. Il mio percorso è iniziato con la formazione di Voice Dialogue in cui il lavoro dei sogni è molto importante perchè messo a punto da uno psicoterapeuta junghiano. Ma inseguito ho approfondito in tutti i modi studiando e facendo molta esperienza sul campo fra gruppi tenuti e aggiornamento. Se ti interessano i sogni o ti specializzi come psicoanalista oppure fai una formazione di counseling Voice Dialogue. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Come sempre, analisi puntualissima!Mi informerò sul Voice Dialogue..quella punta biforcuta forse rappresenta un bivio, dato che ora con la Laurea potrò fare nuove esperienze!Ancora grazie per il suo tempo!
Qui sulla guida trovi qualcosa sia sul Voice dialogue sia sulla seduta VD ma fai anche una ricerca online ..in Italia ci sono due scuole e se sei interessata fai sapere che ti presento io perchè conosco bene le due direttrici..ciao marni
Buonasera Marni
Ottimo articolo come sempre 🙂 Ti scrivo per raccontarti il mio sogno: Sono entrato, con tutto l’ occorrente, in un edificio che deve essere rimesso a nuovo quando ad un certo punto incontro un gruppo di altre persone (erano in 5, di cui due li conosco di persona e che nella vita reale non abbiamo problemi di alcun tipo) che mi dicevano in modo minaccioso che ero già stato qui, che sono un incapace e che me ne dovevo andare. Nonostante gli ho fatto vedere che avevo il materiale con me e che avrei preferito fare da solo piuttosto che farmi aiutare da loro, mi hanno riso in faccia a presa in giro tant’è che sono io stavolta a minacciarli di andarsene via e ferisco uno di loro al collo con una spatola usata a mo’ di coltello, tant’è che fece un sonoro “zac!” come se chiudessi una cerniera zip. Nonostante la ferita, non uscì una sola goccia di sangue e il gruppo, dopo le ultime ingiurie veloci (non capisco cosa mi hanno detto), se ne andò via come se nulla fosse accaduto. Il sogno si conclude che inizio il lavoro di restauro con calma ma ancora a ripensare a quel gruppo quando mi accorgo che l’ edificio da brutto, poco illuminato e semi fatiscente diventa di colpo rimesso a nuovo con tanto di sole del mattino che illumina tutta tutta la stanza e uno di loro che, a distanza, mi lancia un’ occhiata d’ invidia ricambiata dal mio sguardo di minaccia.
Ciao Daniele il tuo sogno indica una conflitto interno fra parti della tua personalità più o meno rinnegate ed inconsce che sono critiche rispetto a quello che tu stai facendo, che non hanno fiducia nelle tue possibilità e competenze, ed invece la parte di te che in questo momento sta guidando la tua vita, che è assai determinata e sicura di sé, che sente di avere tutti gli strumenti giusti per procedere ed ottenere i migliori risultati. La fine del sogno dove restauri l’edificio che appare rinnovato e con il sole che illumina tutta la stanza, conferma queste tue capacità ed i risultatati che puoi ottenere. Tuttavia, io ti consiglio di non trascurare le parti di te giudicanti e critiche perchè, anche se nel sogno hanno ti lasciato campo libero di fronte alla tua decisione ( il taglio con la spatola), non possono scomparire , sono parte di te ed il rischio è che si presentino in altro modo e che riescano a sabotare quello che fai. Devi pensare che se sono così allarmate significa che hanno delle ragioni che dovresti ascoltare, dei bisogni che tu non ascolti. Rifletti bene. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la risposta. Il sogno deriva dal periodo difficile che sto vivendo in questo momento: sto tentando di mettermi in proprio come imbianchino e ho già fatto alcuni preventivi. Nonostante il prezzo onesto, i potenziali clienti hanno reagito non bene, supponendo che essendo un lavoro alla portata di tutti dev’ essere pagato pochissimo. Può derivare da rabbia repressa che si sfoga oniricamente?
Ciao Daniele è possibile, ma secondo me devi riflettere bene sulle tue motivazioni e sentire se ci sono parti di te che sono, oltre che arrabbiate, deluse e che non credono in quello che stai facendo. ciao marni
Ciao Carissima Amica,
un sogno semplice ma, strano e, forse, ricorrente: ero fuori dalla porta di una stanza che mi sembrava di albergo, la porta era aperta, c’era un letto matrimoniale e una donna sconosciuta, da sola, sul letto. La donna era giovane, bella, pallida ed era morta. Intorno a lei degli uomini che mi sembravano dei poliziotti in borghese ( tre), in abiti formali( giacca, cravatta camicia bianca), sollevavano il corpo nudo. Il letto era un poco sfatto. Pensavo, guardando dal di fuori, che erano stati sparati due o tre colpi di pistola ed infatti le lenzuola erano intrise di sangue ancora vivo e c’era una grande macchia proprio dove lei era poggiata.
Non so perchè ma, al risveglio, ero sollevata.
Poco prima avevo sognato che la figlia di un mio amico era morta. Si tratta di una ragazza molto bella e giovane, una famosa blogger di moda, con capelli lunghissimi neri sciolti sulle spalle. Il padre è un uomo che ho frequentato ma nulla è accaduto ( ognuno aveva i suoi problemi) e ho il ricordo di una persona dolce e buona. Nel sogno andavo da lui che era solo e sconsolato e mi chiedevo come mai era morta sua figlia, che aveva appena 25 anni. Da poco avevo saputo che quella blogger era sua figlia ( è molto famosa) e mi ero chiesta come avesse fatto una ragazza di provincia ad imporsi nel mondo difficile della moda ( ora è anche imprenditrice)
Non so che pensare … mi devo preoccupare di tutte queste giovani donne morte?
grazie con affetto
ciao Federica buongiorno grazie per le info, più che preoccuparti per queste giovani donne morte, devi riflettere sulla necessità di abbandonare aspetti della tua femminilità legati ad una stagione che forse non è più quella che stai vivendo. Non so quanti anni hai e quale fase della vita stai affrontando ma questi sogni sono un messaggio di radicale trasformazione e indicano la necessità della “morte della fanciulla ” dentro di te. Morte come trasformazione appunto, come cambiamento, come bisogno di lasciar andare atteggiamenti o desideri legati ad un altro tempo. Il fatto che ci siano uomini che sembrano poliziotti in borghese vicino al letto della prima giovane fa pensare che dentro dite già agiscano aspetti “censori” ( e di carattere maschile) nei confronti di un concetto di giovinezza che forse ai giorni nostri viene mostrato come sola ricchezza e realizzazione. Forse si tratta per te di esprimere una femminilità non di fanciulla, ma di donna.E’ anche possibile che questo sogno mostri una sorta di nostalgia per quel tipo di “freschezza” e gioventù e per tutte le possibilità che comporta,nostalgia che vien subito giudicata dalle parti di te più razionali. Sogni interessanti e pieni di “charme” 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie carissima come sempre acuta e profonda.
Ciao Marni,
ho sognato di vedere uno sconosciuto centrato da un proiettile alla testa; ero stupita dalla precisione del colpo e “soddisfatta” che fosse stato colpito. In un feedback, mi ricordavo di aver visto poco prima l’uomo alla guida di una moto con una donna sconosciuta(moglie/compagna/fidanzata) seduta dietro di lui. Cosa può suggerire questo sogno? Grazie.
PS: ho avuto un problema di connessione: mi scuso se il commento risulta doppio. Scusami ancora, Viola
Ciao Viola questo sogno fa pensare ad un aspetto di te legato al maschile interiore ( vedi nell’articolo quali sono le qualità che porta alle persone)e all’indipendenza che forse è in conflitto con altra parte di te per qualche ragione che solo tu puoi sapere. Il colpo diretto alla testa può indicare il bisogno di mettere a tacere i pensieri e la razionalità e la soddisfazione che provi nel saperlo colpito può indicare il tuo desiderio di altro, di fare le cose in modo meno razionale e agire in modo più impulsivo contando sulle tue sensazioni e intuizioni piuttosto che sul raziocinio. Ma potrebbe anche essere altro si tratta di capire chi è che spara. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni. ps. tranquilla è arrivato solo una volta il commento 🙂