Sognare il numero nove allude allo spazio sospeso fra qualcosa di finito e qualcosa che può avere inizio. E’ un numero che annullandosi ritorna sempre a se stesso ed è l’ultimo numero semplice prima della duplicità del 10. Il suo significato è legato al completamento e alla chiusura.
Sognare il numero NOVE significa chiudere un ciclo ed è un tipico simbolo da fase di passaggio della vita, simbolo rituale che può indicare la necessità di lasciarsi dietro alle spalle ciò che è stato per aprirsi a nuove esperienze, conservando un’attitudine mentale aperta e fiduciosa verso il futuro, verso le nuove possibilità in arrivo.
Il numero nove nei sogni è legato all’archetipo di morte -rinascita, a tutte le simboliche morti della vita, a tutto ciò che, ormai finito ed esaurito, deve essere abbandonato per accedere al nuovo.
Di qui l’importanza di questo numero che rivela il coraggio di chi sa accettare la paura delle incognite senza farsene bloccare.
Sognare il numero NOVE Simbolismo
Il simbolismo del numero NOVE comprende ed amplifica i significati dei numeri che contiene: è un quadrato del numero TRE di cui rispecchia la perfezione, succede al numero OTTO e alla sua completezza e precede la chiusura del cerchio che avviene infine proprio con il nove.
Il numero NOVE è un SEI rovesciato ed nel suo significato possono emergere anche gli aspetti della relazione oramai finiti, un rapporto d’amore o di amicizia che ha concluso il suo ciclo e la sua utilità per il sognatore, oppure emerge il bisogno di rinnovamento, di aprire una nuova fase nella relazione che si basi su presupposti diversi,”nuovi”.
Sognare il numero NOVE allude ad una gestazione (come nove sono i mesi della gravidanza) che separa un “prima” fatto di desideri, idee, fantasticherie, attesa, da un “dopo” che diventa realizzazione, novità, opportunità, nuova vita.
Sognare il numero NOVE: L’eremita
Il numero NOVE degli Arcani maggiori dei Tarocchi coincide con il simbolo dell’Eremita, archetipo del Senex nei suoi aspetti più interiori, disconnessi dal “rumore” del mondo, dalle richieste ed aspettative nelle relazioni, dallo scorrere del tempo lineare.
Nella sua scelta di solitudine il numero NOVE dell’Eremita conserva la sua lanterna, simbolo di una luce gettata sul futuro e di una possibilità di “vedere” oltre il buio delle incognite .
L’eremita insegna una solitudine feconda, guaritrice e necessaria che illumina il cammino, che aiuta a ritrovare il proprio ritmo interiore e a raggiungere i propri scopi senza agitazione, senza rumore, ma con la fiducia di potersi ritagliare sempre uno spazio (fisico e mentale) in cui rifugiarsi e ricaricarsi.
Sognare il numero NOVE significati
Il significato del numero NOVE è legato alle realizzazioni mentali e spirituali, a quanto si è già ottenuto e a quanto ancora si deve ottenere. Il numero nove nei sogni allude a:
- fase di passaggio
- fine di un ciclo
- un obiettivo raggiunto
- progettualità
- speranza
- fiducia
- autostima
- introspezione
- ricerca interiore
- prudenza
- evoluzione
- pazienza costanza
- concentrazione
- timidezza
- energia impersonale
- distacco
- morte (simbolica)
Simboli del numero NOVE nei sogni
Sognare il numero NOVE non è così frequente, ma quando si presenta è carico di significati rituali che indicano aspetti della crescita ormai conclusi, desideri e progetti che hanno esaurito la loro spinta iniziale o che sono giunti a completamento. Il numero nove può presentarsi nei sogni sotto forma di:
- numero 9 in cifra o in lettere romane
- donna alla fine di una gravidanza
- il passare di nove mesi o di nove giorni o di nove anni
- eremita
- carta da gioco con il numero 9
- banconota con il numero 9
Sognare un gatto a NOVE code
Questo sogno è stato fatto da un ragazzo di 18 anni che sta vivendo la fase di fine adolescenza e che vive un rapporto contrastato con la madre (amatissima) a cui il suo Puer (bambino interiore) è ancora attaccatissimo, ma che, come un bambino ancora lo tratta davanti agli altri.
La madre con i suoi atteggiamenti amorevoli e comprensivi non gli offre l’occasione per distaccarsi contrapponendosi a lei e portare a galla il suo senso di rabbia per essere trattato da bambino, rabbia che viene sfogata nel sogno:
Buongiorno signora io ho sognato di avere in mano una frusta fatta da NOVE legacci di cuoio rosso e mi dicevo tra me e me che era il mio gatto a nove code ( in realtà non ne ho mai visto uno) e che lo sbattevo con una furia incredibile sopra il tavolo della cucina su cui per fortuna non c’era nulla, solo la tovaglia a quadri che mette sempre mia madre per la colazione e che veniva lacerata.
Mi ricordo solo la forza che mettevo in questa azione e la sensazione di benessere che mi dava sapere che io avevo questo gatto a nove code. Sono da ricovero? ( Marco- Alba)
In questo sogno il significato del numero nove simbolo della fine di un ciclo (fine dell’adolescenza, passaggio ad un’età di indipendenza e responsabilità maggiori) si sposa con le emozioni violente sfogate in questo sbattere la frusta sul tavolo, gesto che sembra indicare l’incapacità del sognatore di esprimere quanto sente nella realtà, il suo bisogno di uscire dall’egida materna, di riconoscersi e far riconoscere il suo stato di essere umano indipendente.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni,
ho sognato che una voce (non so se maschile o femminile) mi annunciava che mio marito sarebbe morto a 99 anni. In sogno ero tranquilla, ma il numero 99 mi fa impressione perchè la data di matrimonio è 9 settembre (quindi 9-9).
Grazie mille e buon lavoro, Viola
Buongiorno Viola, prova a riflettere sul vostro rapporto e su tuo marito, ci sono cose che vorresti cambiassero nei suoi atteggiamenti? Oppure c’è una fase specifica che desideri abbia fine? Questo numero 9 ripetuto due volte, a mio avviso, indica che è necessario arrivare alla fine di un ciclo affinchè ci sia un cambiamento. Come sai la morte nei sogni è sempre associata al cambiamento , alla trasformazione. Forse c’è una parte di te che la ricerca oppure che la teme ( in lui o nel rapporto). La data 9-9 che associ all’anniversario di nozze, porta l’attenzione proprio sul vostro rapporto e su come lo vivete. quindi è su questo che devi riflettere. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni, stanotte ho sognato che non riuscivo ad alzarmi dal letto e accendere il pc per lavorare. Dovevo iniziare alle 8, ma guardando l’orologio erano le 8:16 e non riuscivo ad alzarmi; riguardo dopo poco l’ora ed erano le 8:17, ma ancora non riuscivo ad alzarmi. Noto poi che alle 9 avevo altri progetti, di un’altra azienda con la quale collaboro, ma non avrei potuto essere presente in quanto dovevo essere al pc per il lavoro precedente, che sarebbe dovuto iniziare alle 8. Ero in ansia in quanto in genere sono preciso e questo ritardo mi preoccupava, forse di perdere il lavoro. Nella mia vita forse è in atto un cambiamento, a breve andrò in tv, fra due settimane, a cantare, passione della mia vita. Come posso leggere tutto ciò?
Buongiorno Luca e grazie per le informazioni su quello che stai vivendo al presento. Io credo che proprio il fatto che sia in atto un cambiamento e che tu debba andare in tv a cantare, abbia messo in allarme il tuo sistema psichico primario ( legato anche alla sicurezza materiale) e abbia provocato questo sogno. Sogno che si apre con una tua inadempienza, un ritardo nell’iniziare il lavoro che compromette anche il lavoro seguente e che provoca la tua ansia di perdita del lavoro (perdita della sicurezza). Ma un segnale importante è anche questo non riuscire ad alzarti che può collegarsi ad una reale stanchezza fisica e mentale che forse influisce sul tuo lavoro attuale.m Quindi il sogno può indicare aspetti di te contrastanti: da una parte il senso del dovere che si scontra con lo stress e l’incapacità di essere “preciso” come sei di solito, dall’altra il desiderio di cambiamento che si scontra con il bisogno di avere delle sicurezze (materiali e di identità) su cui contare. Non credo che il significato simbolico dei numeri sia determinante per questo sogno, possiamo però vedere nel numero 9 il simbolo di una fase della tua vita che si deve chiudere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni io ho sognato di salire nel assensore e quando arrivato al mio piano nel a assensore c’era il numero 9
Buongiorno Badis, come ti sei sentito nel sogno? Puoi ricordare la sensazione provata? A presto marni
Buongiorno cara Marni, oggi ho fatto un sogno strano e chiederei un suo aiuto per un’ interpretazione. Ero in macchina con il mio ragazzo e stavamo aspettando la sua ex perché voleva farle vedere la nuova casa, lei entra e lui li chiede di fare dei calcoli, così lei prende la calcolatrice e il risultato del calcolo è un 36 e lei gli fa complimenti . Una volta entrati a casa che era un appartamento piccolo lei cerca di abbracciarlo e io avevo detto qualcosa così poi loro si sono staccati, per cambiare situazione ho chiesto al mio compagno dai facciamole vedere il bagno e da lì ho discusso con lui per la cosa e ho deciso di lasciarlo. Ricordo che quando ero entrata in quella casa nonostante fosse del mio compagno non la sentivo anche mia, la vedevo come una cosa sua. Grazie e saluti.
SAlve Alessia, la casa del sogno esiste veramente? Cioè il tuo ragazzo ha veramente una casa nuova solo sua ( e non della sua famiglia di origine) ? E la ex del sogno? E’ ancora in contatto con lui? Se sì cosa senti tu a questo proposito? A presto marni
Ciao Marni,
ho sognato di fare un esame – credo di una laurea non ben specificata – ricevendo per voto un bel 9. Ero molto contenta del voto. Questo sogno mi ha messo di buon umore. Grazie!
Salve Viola ci credo che tu fossi felice! ricevere un bel voto in un esame è sempre un simbolo positivo e incoraggiante che deve farti pensare a qualcosa che forse hai temuto di non riuscire a fare o ad una prova da sostenere ( mentre il tuo inconscio ti dice di sì, che ce la puoi fare alla grande). Il simbolismo del 9 è legato alla chiusura di un ciclo e, se hai letto l’articolo, ad altri significati potenzianti fra i quali potrai trovare qualcosa che ti riguardi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato che ero al bar e ho ordinato 9 caffè perché pensavo che magari altre persone sarebbero arrivate, poi mi allontano un attimo per parlare con una persona, torno al bar e ormai erano le 18 e doveva chiudere, entro dentro per chiedere dove fossero le 9 tazzine di caffè e le ho viste tutte nel lavandino rovesciate. Non mi sono sentita molto bene quando le ho viste perché ho pensato che fosse stato uno spreco inutile dato che nessuno fosse arrivato
Salve Asia, ordinare più caffè pensando ad altre persone che sarebbero arrivate significa che forse una parte di te desidera mantenersi aperta e disponibile verso nuovi incontri e nuove relazioni ( anche sentimentali) ed il fatto che i caffè ordinati siano 9 e che fossero le ore 18 ( 1+8=9) orario di chiusura del bar, fa pensare che tu stia chiudendo un ciclo, o lasciandoti qualcosa ( o qualcuno) alle spalle. Ma vedere in seguito le tazzine nel lavandino rovesciate sembra indicare un desiderio o un’aspettativa delusa e non andata a buon fine. Un’immagine che equivale a dire: “Ci metto tanta buona volontà, ma senza alcun risultato”. E’ un sogno legato soprattutto a questa delusione e allo “spreco” della tua “generosità” ( delle tue qualità). Prova a riflettere su questo, è comunque un sogno difficile e di più non riesco a dirti senza conoscere quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buonasera Marni,
Ho sognato che ero a Napoli al dipartimento di medicinae farmacia(dove ho studiato) e mio padre mi aveva accompagnato.io studio archeologia ad unltra università e mi accorgo che stava chiudendo e che dovevo tornare un’altro giorno alle 9,30.
E me dispiaceva lasciare la città perché pensavo che li mi piaceva.
SAlve Mariarosa, mi puoi spiegare meglio. Hai studiato medicina o farmacia a Napoli e adesso studi archeologia in un’altra città? questo è realtà? E quale università chiudeva? Napoli o l’altra? a presto marni
Si ho studiato farmacia a Napoli ed era lei che chiudeva. Ora studio archeologia.
Buongiorno Mariarosa, il sogno fa pensare ad una fase della tua vita che si “chiude” così come nel sogno chiudeva quell’università, ed è una fase che forse è stata importante e bella. Ma il fatto che nel sogno tu sappia di poter ritornare un altro giorno alle 9,30, è altrettanto importante, perchè riconferma con il numero 9 la chiusura di un ciclo, e con il numero 30 l’inizio di qualcos’altro legato probabilmente alla creatività ( il tre è il numero creativo per eccellenza). Un sogno che guarda al futuro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
scrivo qui per un sogno con il numero 19.. sperando di non andare troppo fuori tema. Ho sognato che il mio contratto di lavoro terminava il 19.01.19, ma in sogno mi sembrava strano, perché ero consapevole che era una data già passata. Che può significare? Grazie per il tuo supporto!
Ciao cara, il tuo è veramente un contratto a termine? O hai timore che possa terminare? Dimmi qualcosa al proposito. A presto marni
Ciao Marni,
Non ho un contratto di lavoro a termine né ho timori in proposito. La mia situazione lavorativa è abbastanza sicura.
Grazie ancora.
ciao viola grazie per la risposta. E’ possibile che questo sogno prospetti la possibilità di un cambiamento all’interno del tuo lavoro. Il numero 19 è legato all’energia maschile del sole ed è un simbolo positivo di successo e realizzazione. Se dovessimo tradurre la data del tuo sogno potremmo dire, sintetizzando il significato al massimo: successo/azione e creatività/successo, cioè nell’ambito di una situazione di successo ( stabile ? sicura?) qualsiasi azione progettata che nasca dalla creatività può portare ad ulteriore successo. Ma nel sogno sei consapevole che questa è una data già passata e questo fa pensare che che ci siano stati momenti più favorevoli per una iniziativa di carattere personale che poteva cambiare qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno Marni, come ogni notte faccio tanti sogni di cui scrivo solo quelli che non riesco a comprendere.
Faccio sempre il lavoro su di me, come un’alchimista e sono nella fase Albedo.
Già da tempo io e la mia compagna stiamo pensando di concepire una bambina, e anche in programma di aprire un’attività.
Nel mio sogno ero a casa mia esco nel pianerottolo e in pochi minuti c’è la stazione ferroviaria, e poi vedo il treno che prendo quasi tutti i giorni, nel parcheggio dove in una tabella compare 9 9 9 9.
Nel sogno sentivo che fosse un segno importante ma non conoscevo il significato.
Grazie mille! E scusami sempre per il disturbo.
Buongiorno Gioacchino, è un sogno interessante perchè sia la stazione ferroviaria che il treno alludono ad una possibilità, ad un progetto da realizzare e che deve essere colto ( cioè prima o poi devi salire sul treno). Il numero 9 ripetuto per 4 volte che vedi sulla tabella nel parcheggio ( indica una sosta o il bisogno di una sosta) fa pensare ai significati del 9 che vengono moltiplicati per 4 (e il 4 è un simbolo di energia maschile e di grande concretezza ,cioè del bisogno di stare con i piedi per terra). Questo significa che il 9 ( concentrazione, ritiro, riflessione, fine di un ciclo deve confrontarsi con un’energia molto realista, cioè riconoscere le possibilità della realtà e adattarvisi). ma al numero 9999 manca solo un numero per arrivare a 1000 e questo è inca raggiante. come se il sogno ti dicesse: Ok adesso è così e devi dare tempo al tempo. devi stare fermo e ricaricarti e essere prudente , ma non ci vorrà molto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta immediata.
Il treno di colore rosso a qualche differenza?
Salve Gioacchino il treno di colore rosso può indicare l’entusiasmo e la passione legati a qualche obiettivo da raggiungere.ciao Buona domenica marni
Dimenticavo di dire che in quel paese si montagna, ad un certo punto sono in un cimitero e vedo un defunto col mio cognome, un uomo, ma so che non e mio parente.
Grazie ancora Marni, ciao
Scusa Debora non mi ero accorta di questa parte del sogno, direi che questa immagine conferma il senso di ciò ch eti ho già detto: lasciar andare qualcosa che è ormai finito nella tau vita, e anche il senso del numero 9. Questo defunto con il tuo cognome rappresenta un aspetto di te che è ormai morto un aspetto che ormai appartiene al passato. Io prenderei alla lettera anche la frasse sul numero 9 …cerca una bella immagine del 9 stampala tienila vicina..oppure fai altro inventati qualcosa ma dai un valore a questo simbolo. ciao a presto, marni
Ciao Marni, sono vari giorni che attraverso un momento un po particolare, in generale, che ruba pace al cuore, però vado avanti!
Questa notte sogno una voce che dice, “circonda le tue paure col numero 9, sarebbe un esercizio di visualizzazione che nel sogno qualcuno dice di fare.
Mi trovo in parco con gente straniera ma non ho paura. Ad un certo punto del aogno mi trovo con una coppia che mi porta lontano, paese di montagna, ma siamo in un hotel e la ragazza mi mostra delle cose lavorative. Ma io insisto per tornare a casa perché è tardi e devo occuparmi del mio attuale lavoro.
In questi gg sto letteralmente piangendo perché un rapporto amicale con un ex, mi toglie la pace interiore. Perché un uomo che mi interessa a lui non interesso abbastanza. Insomma uso questo pianto per sfogarmi, perché ho sempre fatto pativa a piangere.
Ho letto che il 9 indica una chiusura ma anche un nuovo inizio….lo auguro davvero a me stessa. Grazie Marni un abbraccio e buona giornata
(Scusa se scrivo spesso)
ciao Cara mi dispiace per quello che stai passando ma non ti abbattere dalla tu hai un inconscio bello attivo e fecondo che ti sostiene e mi sembra che ti mandi dei messaggio molto importanti. La frase che senti va presa con attenzione, il numero nove è un numero che segna la fine di un ciclo ed è anche il numero dell'”eremita” per cui le sue qualità possono essere anche quelle del bisogno di ritiro dal mondo, del bisogno di stare da soli e di recuperare così energia e forza, perchè poi ci sarà il nuovo ciclo da affrontare. anche il tuo sogno mostra questo bisogno, mostra il tuo confrontarti con gente straniera e con un posto lontano che in realtà è quello che tu stai facendo, ti stai confrontando con qualcosa di nuovo ( il nuovo lavoro) e mostra anche il tuo desiderio di stare a casa, cioè di recuperare un senso di calore e di cose conosciute. Quindi ascolta questo bisogno per quanto puoi, curati e concediti più momenti per stare nel confort di casa o in situazioni di pace e di calore ( con amici ad esempio). Se piangere per questo ex ti aiuta a sfogare la tensione ok..usa anche questo espediente, ma non ti perdere nel sentimentalismo che in questo momento non ne hai bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, ho letto e riletto la tua interpretazione e mi ripeto dicendoti che arrivi sempre al punto giusto del tema. In effetti mi sento bene ma scarica, come se avessi dato tanto e col bisogno di ricaricare e andare con calma nelle cose. Stare un po nella quiete per ricaricarmi, non cedere troppi ai sentimentalismi e qui hai ragione da vendere. Purtroppo mi capita spesso ed è confortante che tu me lo faccia notare, perché riesco ad esserne ancora più consapevole. Col mio inconscio ci parlo, lo tratto come una persona, lo ringrazio e gli chiedo di esprimersi per aiutarmi. Perché anche quando un sogno non è bello, io in quel momento sto vivendo una “realtà” elettrizzante, un’altra vita.
Grazie per i preziosi consigli e per il tuo lavoro sui sogni, ti aiuto una buona serata.
Grazie a te cara per il riscontro, è un ottimo lavoro quello che stai facendo! 🙂 ciao marni