Cosa significa sognare un nodo? Fare nodi nei sogni oppure scioglierli a cosa si collega? I nodi nella realtà hanno la funzione di tenere unite due o più parti, nei sogni sono simbolo dei legami che l’essere umano intrattiene nell’esistenza e dell’elasticità o rigidità con cui vengono vissuti o subiti. Ma il nodo è anche metafora di difficoltà ed ostacoli da superare e l’articolo presenta le diverse possibilità, significati e collegamenti con la realtà del sognatore.
Sognare un nodo allude a legami, impegni, responsabilità, ma pure a oscure difficoltà, “grovigli” di pensieri e di sentimenti, problemi da affrontare e da “sciogliere“, bisogno di difendersi e di proteggersi.
Il significato del nodo nei sogni è legato a due forze opposte e ugualmente potenti: da una parte c’è il nodo stretto ed aggrovigliato che suggerisce blocco, fissità e prigionia, dall’altro esiste la possibilità di sciogliere il nodo che allude a liberazione e processo di espansione.
Sognare un nodo fa emergere contemporaneamente queste due energie antitetiche che, con lo stesso grado di forza, portano in evidenza blocchi, complessi, difficoltà e la loro possibile evoluzione, soluzione e trasformazione.
Sognare un nodo Simbolismo
Il simbolismo del nodo è antico e radicato in ogni tempo e cultura, il suo stringere ed allentarsi rimanda sia alle polarità di contrazione ed espansione presenti in natura e all’energia creativa dell’universo (es.il Big Bang), che ai movimenti dell’esperienza umana, delle funzioni biologiche (il nodo dell’ombelico), dei rapporti interpersonali (legami di sangue).
Si definiscono così due vie principali che hanno attecchito nell’immaginazione collettiva e trasformato il nodo in portafortuna, amuleto o elemento rituali e magico:
Legame con la materia: sciogliere nodi potrà indicare una tensione spirituale, la ricerca di una visione più elevata ed ideale della vita, il bisogno di controllare o dirigere il destino proprio o altrui.
Legame con gli altri individui: il nodo sarà simbolo di una relazione e lo scioglimento del nodo di un allentarsi dei sentimenti o di un legame che deve essere reciso per consentire ad una delle due parti di progredire sul proprio cammino.
Il simbolo del nodo nelle varie culture
Nella cultura dell’antico Egitto il nodo aveva un significato sacro, chiamato “nodo di Iside” era simbolo della vita e del suo fiorire.
Nella cultura tibetana lo scioglimento dei nodi faceva presagire il momento della morte e la liberazione dai legami terreni.
Nelle Upanishad disfare il “nodo del cuore” significava raggiungere l’immortalità.
Nel Buddismo sciogliere nodi equivale al “distacco dai nodi“, cioè sciogliere i nodi dell’essere un processo di liberazione.
Nell’Islam il nodo è un simbolo di protezione che tiene lontano malocchio e malasorte (gli arabi si facevano nodi nella barba a questo scopo) oppure di rivelazione (prima di partire i mariti facevano un nodo nei rami di un albero, al ritorno, se i rami erano ancora intrecciati, significava che la moglie era rimasta fedele, in caso contrario c’era stato un tradimento).
In Russia i marinai portavano dei fazzoletti con tre nodi che scioglievano per proteggersi dalle tempeste e procacciarsi buon vento e buona pesca.
Per gli antichi Greci e Romani gli intrecci ed i nodi erano talismani protettivi, anche se in alcune occasioni i nodi dovevano essere sciolti per assicurare il passaggio di un’energia (ad esempio i capelli delle baccanti nei riti dionisiaci, oppure gli abiti delle partorienti che non dovevano presentare alcun nodo, usanza ancora presente nelle culture contadine).
Le Parche o Moire nella mitologia greca avevano il compito di tessere e “annodare” i fili dell’esistenza umana.
Il nodo Gordiano tagliato da Alessandro Magno è invece simbolo dell’illusorietà delle vittorie umane: il nodo stretto e aggrovigliato tagliato con la spada si sottrae al processo di scioglimento (simbolo di energia spesa, fatica, pena, impegno), ma il suo immediato e radicale distacco ottenuto con la violenza, conduce solo ad un’altrettanta repentina formazione del nodo (infatti Alessandro in seguito a questa impresa conquistò l’Asia ma la perse quasi subito).
Il nodo gordiano rappresenta così la vittoria delle forze del tempo, del destino e della natura sulla volontà umana.
Sognare un nodo Significato
Il significato dei nodi nei sogni può essere sia positivo che negativo perchè rimanda alla strettoia di un legame o di un problema, ma anche alla sua possibile soluzione e scioglimento. Sempre considerando contesto del sogno, sensazioni e azioni compiute dal sognatore il significato del nodo può collegarsi a:
- legame di sangue
- legame spirituale
- legame problematico
- problema, difficoltà
- impegno
- pazienza
- responsabilità
- ostacolo
- blocco
- fissità
- prigionia
- angoscia, tristezza
- inizio e fine di qualcosa (morte e vita)
- bisogno di ricordare
Sognare un nodo Immagini oniriche
1. Sognare un nodo
rimanda a qualcosa di intricato e ed ostico che il sognatore sta affrontando oppure ad un problema interiore (blocco, incapacità, limite).
Può indicare un rapporto complicato e difficile da vivere in cui si ci sente costretti oppure una situazione di stallo di cui non si vede soluzione.
2. Sognare di fare un nodo
può rappresentare le proprie sicurezze, la fedeltà ad un’idea o a una persona, prendere un impegno con se stessi, con la propria coscienza con un’altra persona. Rappresenta il senso di responsabilità.
Ma fare un nodo nei sogni può indicare anche la tendenza a complicare inutilmente le situazioni o il bisogno di ricordare qualcosa (nella cultura popolare fare un nodo nel fazzoletto ha lo scopo di indurre la persona a non dimenticare).
3. Sognare di sciogliere un nodo
può collegarsi alla propria capacità di far fronte alle difficoltà quotidiane, ai piccoli o grandi problemi della realtà, oppure al proprio bisogno di allontanarsi da qualcuno e di chiarire un rapporto.
Sciogliere nodi nei sogni indica calma, pazienza e maturità e allude ad un risultato raggiunto.
4. Sognare di tagliare un nodo
mostra il sognatore in una atteggiamento drastico e deciso di fronte a ciò che lo angustia o di cui si sente prigioniero, rappresenta la decisione ma anche l’impazienza.
Può essere il frutto di una lunga elaborazione o della maturazione di eventi che non consentono altri aggiustamenti, oppure può essere l’ennesimo tentativo di NON considerare le circostanze nella loro complessità, di agire senza riflettere e senza valutare i pro e i contro.
5. Sognare un nodo nei capelli Sognare di farsi un nodo nei capelli
può collegarsi a pensieri “aggrovigliati ” e complicati o ad un’idea fissa che tormenta il sognatore mentre, farsi un nodo nei capelli può rappresentare il bisogno di ricordare qualcosa e focalizzare al propria attenzione.
6. Sognare di fare il nodo alla cravatta
è un’affermazione del proprio ruolo sociale, un’immagine di sicurezza e di agio nel mostrarsi che può stimolare il sognatore a prendersi maggior cura di sé o a portare l’attenzione ai dettagli in ciò che sta vivendo.
Quando nei sogni è una donna ad annodare la cravatta ad un uomo il significato verte sul legame fra di loro e sulle implicazioni sentimentali e sessuali.
7. Sognare nodi nella cintura
possono indicare difficoltà e malessere, blocchi energetici che si riflettono sulla salute. Sono legati al sacrificio e al senso di colpa ( si pensi al cilicio portato dai frati per penitenza e alle funi piene di nodi con cui gli anacoreti e i religiosi si fustigavano per liberarsi dal peccato).
8. Sognare di legare e fare nodi
legare qualcuno facendo nodi nei sogni è un’immagine molto chiara che rappresenta la volontà di NON lasciarla andare, amore , ma anche gelosia e possessività.
9. Sognare di fare un fiocco
il nodo che termina in un fiocco alleggerisce il suo significato perchè allude al gesto di regalare, adornare e festeggiare, ma più spesso è il simbolo di un legame sentimentale.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato l’argomento utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Salve Marni, eccomi di nuovo, con la seconda scena.Inizialmente, mi trovo di nuovo sulla spiaggia, e a momenti in una struttura al chiuso, sono quasi in contemporanea, lo ricordo come se saltassi negli spazi di tempo. Con me ci sono degli estranei.Comunque…… il fulcro della scena si concentra sul fatto che sto preparando un nuovo calamento, mi vedo alle prese con il filo e tutta l’attrezzatura necessaria. Vorrei catturare un altro pesce, più grande.
Mentre faccio questa operazione, gli estranei sono impegnati come in una conferenza/riunione o similare.Io che preparo il calamento, temo di essere elemento di disturbo, in quanto a momenti sono anche io nella conferenza/riunione. Non me ne curo più di tanto, anche qui, come nella pesca sulla spiaggia, provo soddisfazione nella preparazione del nuovo calamento. Alla fine della riunione e della preparazione del mio calamento, mi vedo insieme a pochi estranei, facciamo un po’ il punto della situazione. Tra questi, ringrazio e bacio con affetto, una donna estranea, in quanto so che è tutto merito suo il lavoro fatto con la canna da pesca.Grazie di nuovo anticipatamente Ti saluto con affetto. Buona Domenica
Buongiorno Francesca. evidentemente il nuovo “calamento” allo scopo di prendere un pesce più grosso, è qualcosa di molto importante per te. Può corrispondere ad una consapevole ricerca di una risorsa sempre più adeguata a TE ( qualcosa che soddisfi te, che faccia bene a te) ma che forse può essere in contrasto o di “disturbo” in altre situazioni più sociali ( conferenza riunione). Il fatto che tu non ti curi del possibile disturbo che la tua esigenza privata può provocare e che continui a”calare” fa pensare ad un’esigenza” che prescinde da ogni possibile responsabilità o impegno precedente. Gli estranei con cui ti vedi alla fine e con cui fai il punto della situazione sono aspetti di te che concorrono alla stessa ricerca e la donna che baci e abbracci perchè è tutto merito suo il lavoro fatto con la canna da pesca, indica sia l’aspetto di te che ti ha guidato, che una possibile presenza esterna altrettanto ispirante e sostenitrice. E’ comunque un gran bel sogno. Un caro saluto e buona domenica marni
Ciao Marni ti ringrazio tantissimo, non puoi immaginare l’aiuto e il sostegno che riesci a dare…..Di nuovo grazie e buona domenica
Salve Marni buongiorno, questa è la prima scena del sogno che precedentemente ti ho inviato nell’altro articolo. In questo sogno compaiono due elementi, la barca e i nodi, ho scelto il secondo, in quanto è quello con il quale sento di interagire maggiormente. Sono nuovamente con il mio miglior amico. Siamo sul mare. Lui è sulla sua barca, l’ha appena messa in acqua, la sta varando. Io sto attenta che questa non urti da nessuna parte. Non so bene dove mi trovo se in acqua o addirittura in aria, mi vedo alle prese nell’allontanare la barca da eventuali scogli. Ho in mano due corde, una delle due si sta sciogliendo, io mi adopero a rimetterla. Il mio amico mi indica che quella che tiene la sua barca è l’altra, ed è quella che devo tenere. Per un attimo sono incerta, poi lo faccio, sicura e decisa, mi vedo così alle prese a completare l’ormeggio.
Sensazioni provate sono prevalentemente di sicurezza e destrezza nel compiere quelle azioni.
Per qualche attimo un po’ di incertezza sulle due corde, ricordo che quando il mio amico mi ha dato la dritta, ho riconosciuto la sua corda, in quanto era in tensione rispetto all’altra.
Di nuovo un enorme grazie in anticipo Buona fine settimana cara Marni
Buongiorno Francesca, un bel sogno che allude nuovamente a questo rapporto importante. Il fatto che lui stia varando la barca indica il suo probabile cambiamento o nuova direzione da prendere o decisione mentre tu che ti adoperi nel cercare di evitargli gli urti e gli scogli porta l’attenzione sul tuo aiuto, il tuo sostegno o il desiderio di essergli utile. E’ molto interessante l’immagine delle due corde che tu stai tenendo nelle mani: la prima che si sta sciogliendo e che tu vuoi riallacciare probabilmente ha a che vedere con il legame fra di voi e con i suoi alti e bassi, mentre ciò che a lui serve è l’altra corda (che ti indica) e che in effetti è in tensione,cioè riflette una reale sua tensione-bisogno, una SUA reale esigenza (non tua) ed è quella la corda giusta per aiutarlo, per essergli vicina e completare l’ormeggio (un traguardo per tutti e due). Io credo che questo sogno riflette le indicazioni del tuo inconscio per relazionarti con il tuo amico e individuare la “corda” giusta per essergli vicina.Un caro saluto buon ferragosto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, buon ferragosto anche a te.
Un abbraccio
A presto
ciao Marni
molto chiara la tua definizione e significato.. dei nodi .. direi ottima complimenti, sono riuscita ad interpretare (credo ) il mio sogno che sembrava strano.. ti racconto ;
ho sognato una cara amica morta .. ( 1 e mezzo fa .. con grande dolore da parte del marito.. tutt’ora non riesci a farsene una ragione .. lo sento e l’ho “frequentato” per un pò.. ma lui ha forti sensi di colta ..povero ) .. io le porgevo un foulard rosso lei lo prendeva e scioglieva un nodo .. era serene e sorridente .. te come lo interpreti? grazie in anticipo per una eventuale risposta
Buongiorno Clelia, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Ho una domanda: quando dici che hai frequentato un po’ il marito della tua amica defunta, intendi come amico oppure ci sono o ci sono state implicazioni sentimentali? E nel tuo sogno cosa hai provato? A presto marni
ciao, siii ci sono state implicazioni sentimentali, nel sogno ho provato complicità con la mia amica!
ti ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta
Buongiorno Clelia grazie per la risposta. Io penso che il nodo sciolto dalla tua amica defunta nel foulard rosso che tu le porgi, riguardi proprio la relazione con suo marito e le possibili difficoltà che si sono create. Le implicazioni sentimentali e il senso di colpa che lui avverte finiscono col diventare un “nodo”, in cui desiderio e dolore si mescolano creando emozioni difficili da gestire. Il tuo desiderio è probabilmente che la situazione così come si presenta ora possa risolversi, possa “sciogliersi” e sfociare in qualcosa di buono per voi. Ma l’amica defunta era una “cara” amica ed è probabile che ci sia una parte di te ( più o meno conscia) che desidera una conferma, un'”autorizzazione” da parte sua ( a frequentare suo marito), così da sentire che anche lei è felice del vostro stare insieme. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ciaoooooooo,
sì, credo proprio che tu abbia ragione,
spero vada a buon fine con il benestare di tutti ! mille graziee
ps : grazie per quanto pubblicate ottimo lavoro
Buonasera Marni, questa notte ho fatto un nuovo sogno. Non ho trovato un’articolo al riguardo, lo posto qui, mi sembra quello più vicino all’argomento…..dimmi anche tu se può andar bene. Vedo il mio caro amico intento a lavorare a maglia, è in difficoltà, mi chiede aiuto. Io gli sistemo il lavoro e gli faccio vedere come si deve fare, per evitare il danno le prossime volte. I suoi ferri erano di legno, molto belli, li ho notati particolarmente, (in quanto io amo molto questo passatempo, e quelli che ho io nella realtà sono tutti in metallo). Ricordo molto bene anche il filato, era una fettuccia in cotone, di color bordeaux chiaro.
Ho scritto anche questi ultimi particolari, perché mi hanno molto colpita, e li ricordo così bene……. Se richiedono però troppo tempo…….lo capisco perfettamente.
Grazie in anticipo…..buona serata.
Buongiorno Francesca, va bene anche qui il sogno, ma lavorare a maglia è una bella immagine simbolica e appena avrò tempo mi ci dedicherò. Vedere il tuo caro amico che lavora a maglia, cosa che a te piace molto fare da quello che ho capito, evidenzia un desiderio di vicinanza con lui, un desiderio anche di essergli “utile” o indispensabile. Ma questo amico del sogno va considerato anche come l’ aspetto di te legato a lui che, lavorando a maglia, ha in mente un obiettivo finale, cioè lavora per arrivare a qualcosa. Ed il fatto che tu gli sistemi il lavoro e gli faccia vedere come deve fare per evitare il danno le prossime volte, fa pensare che ci siano forse state modalità di approccio ( con lui) che non hanno funzionato o che hanno portato ad un danno e che possano invece essere evitate usando il buon senso e l’esperienza che tu hai a livello di coscienza. I ferri di legno così belli che hai notato sono gli strumenti (simbolici) da usare a questo scopo: diversi dal solito, più spontanei e naturale ( il legno). Il filato che è una fettuccia bordeaux chiaro allude a sentimenti calorosi, ma non passionali. Hai dimenticato però di dirmi le tue sensazioni nel sogno quindi prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, per la risposta e soprattutto per la lettura dei particolari. Le sensazioni……non ne ricordo una forte in particolare, diciamo ero tranquilla…..come nella normalità.
Grazie Mille!!
Buongiorno e buon anno!!!
Questa notte ho sognato mia nonna morta 2 mesi fa il 30 novembre, aveva 95 anni ed era allettata , ho trascorso con lei notti e giorni per cure mediche e altro. È volata in cielo dopo 6 mesi di sofferenza
Il sogno che ho fatto mi ha turbata… Era nuda sul letto io con mia mamma cercavamo di sistemarla tra la coperta di lana, lei sorrideva a mia madre mentre io annodavo le punte della coperta per proteggerla dal freddo. In due mesi dalla sua morte non mi è mai venuta in sogno volevo capire il senso ….Grazie mille
SAlve Silvana, Buon Anno a te e condoglianze per la perdita recente di tua nonna. Il tuo sogno è una prima fase di elaborazione del lutto che ti mostra quello che avete fatto per lei e anche quello che c’è da fare adesso. L’immagine in cui tu e tua madre la sistemate fra le coperte affinchè non abbia freddo corrisponde alle attenzioni e alle cure amorevoli e reali che le avete prestato, alla protezione che le avete dato nei confronti delle asprezze della sofferenza. Annodare le punte della coperta per proteggerla dal freddo significa infatti compiere gesti molto concreti e precisi ( ma che hanno un alto valore simbolico riferito ai legami) per preservarla e difenderla, per quanto possibile. Ma queste immagine sono anche un messaggio da seguire, perchè la nonna nei sogni è il simbolo delle radici e del calore familiare, e vederla nuda nel letto indica la vulnerabilità ed il disequilibrio innescato dalla sua morte. Cercare di sistemarla e annodare le punte della coperta così che lei non abbia freddo, significa occuparsi di questa vulnerabilità ( forse sopratutto in tua madre) essere presenti in famiglia e attente e amorevoli nel capire i bisogni altrui ( ma anche i tuoi legati a questa perdita). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ti ringrazio infinitamente ❤