Cosa significa sognare il tradimento? Sognare di tradire o essere traditi può considerarsi un sogno premonitore? Queste le domande a cui risponde l’articolo oltre ad esplorare l’ influenza del tradimento nella vita. Bieco, indegno, moralmente riprovevole questo è il giudizio unanime sul tradimento, ma l’essere umano continua a tradire e a essere tradito.
Sognare il tradimento porta a riflettere su uno degli temi più delicati e dolorosi legati ai rapporti interpersonali, un argomento che costringe a mettersi in discussione, che apre una ferita cocente, che provoca sentimenti di rabbia, di disperazione di orgoglio ferito.
Perché a tradire nei sogni come nella realtà è SEMPRE una persona vicina, una persona amata e stimata, qualcuno a cui si dà amore, attenzione, vicinanza, aiuto, ed il cui tradimento risulta devastante e destabilizzante:
“Siamo traditi proprio nei rapporti più intimi, quelli in cui è possibile la fiducia originale. Possiamo essere traditi davvero soltanto là dove ci fidiamo davvero: da fratelli, amanti, mogli, mariti, non dai nemici, non dagli estranei.
Più grandi sono l’amore, la lealtà, il coinvolgimento e l’impegno, più grande è il tradimento. La fiducia ha in sé il seme del tradimento” (J.Hillman “Puer aeternus”, Adelphi, pag. 19)
Ma se il tradimento è così comune nella vita e nei sogni c’è da chiedersi quale sia il suo significato, a quale pulsione istintiva risponda e come mai sia così radicato fra i comportamenti umani.
Sognare il tradimento Il simbolismo
Sognare il tradimento e le emozioni correlate (che spesso hanno la stessa intensità di quelle reali) fa capire quanto siano coinvolgenti e devastanti e quando minino in profondità il senso di sicurezza e di fiducia.
Il tradimento è così doloroso e destabilizzante, perchè intacca la sicurezza e proprio sulla sicurezza compie la sua opera distruttiva.
Una sicurezza di cui ogni essere umano ha bisogno e che attiene ad un richiamo arcaico e sepolto: la nostalgia dell’Eden, del senso di unione con il creato, con Dio, con la madre, nostalgia di una “unità” che vibra dentro, ma che viene ricercata fuori e che proietta sugli altri le proprie aspettative ed i propri bisogni di amore, di fiducia, di stabilità.
L’uomo vuole “sentirsi sicuro“, vuole potersi fidare di qualcuno e per tutta la vita insegue questa spinta interna che dall’ infanzia in poi (dall’infamia del “peccato originale”, dal Paradiso terrestre alla cacciata dall’Eden) verrà inesorabilmente disattesa.
La ricerca della sicurezza può considerarsi l’avventura archetipica, la simbolica “cerca del Graal” in cui ogni essere umano investe ogni risorsa.
Il tradimento nella realtà
Il tradimento nei sogni e nella realtà fa piombare nella disperazione della separazione, nel caos dell’incertezza, fa prendere coscienza della solitudine e dell’abbandono.
Tutti, almeno una volta nella vita, sperimentano il tradimento sulla propria pelle: traditi dai genitori che si rivelano in tutta la loro banale umanità, dai fratelli, dagli amici più cari, dal partner più amato. Il tradimento coglie di sorpresa e colpisce con durezza sia nella vita che nei sogni.
Qual è il suo significato?
E’ possibile che il tradimento abbia un significato simbolico che prescinde dallo sdegno e dall’unanime disgusto?
E’ possibile che il tradimento sia un archetipo vitale e che abbia una funzione evolutiva?
La funzione del tradimento
“La situazione di fiducia e sicurezza originaria non favorisce la vita… il che significa che il tradimento è necessario”.(J.Hillman “Puer aeternus”, Adelphi, pag. 18)
Se la funzione del tradimento è la “vita“ che si crea uscendo dallo spazio sospeso del Giardino dell’Eden, capiamo che è solo la SUA spinta destabilizzante che costringe l’uomo a togliersi gli “occhiali” monocromi, rassicuranti e sterili con cui guarda alla vita, che gli offre una prospettiva diversa e nuove possibilità di reazione al suo senso di ingiustizia e di vittimismo.
Il tradimento spinge a trovare uno stimolo creativo, un modo per “risorgere” sentendo, con dolore, ma con chiarezza che l’altro è “altro da sé” e che l’esperienza dell’unione e dell’integrazione è necessario farla, prima di tutto, con sé stessi.
Sognare il tradimento Significato
Il significato del tradimento nei sogni è legato alla necessità di mettere il sognatore a confronto con:
- l’insicurezza che lo abita
- la paura che il tradimento rifletta la realtà
- la paura che il tradimento si realizzi
- l’ansia di possesso
- la gelosia
- la mancanza di autostima
- l’eccessiva indifferenza
- la tendenza a dare per scontato il rapporto
- la delusione
- il disaccordo
Ma nel caso in cui sia il sognatore a tradire, il sogno porterà a galla emozioni represse di:
- rabbia
- desiderio di rivalsa
- insoddisfazione
- bisogno di attenzione
- bisogno di amore
- desiderio sessuale
- bisogno di integrare le qualità della persona con cui si tradisce
Sognare il tradimento Premonizione?
Sognare il tradimento ripetutamente può segnalare un reale inganno che di lì a poco si abbatterà nella vita come un fulmine a ciel sereno.
Si può parlare di sogno premonitore?
Il temine giusto è sogno anticipatore, sogno in cui l’inconscio porta a galla i segnali e le situazioni che il sognatore non riesce o non vuole vedere, mettendolo così di fronte ad una possibilità drammatica (il tradimento).
Questo NON significa che ogni sogno di tradimento che si ripeta rifletta un reale tradimento del partner, ma che il sognatore deve riflettere sul suo rapporto e prestare maggiore attenzione a chi gli sta accanto che forse viene trascurato,”NON visto“, non apprezzato nelle sue qualità, nei suoi meriti.
O che l’ accordo e la vicinanza iniziale si è radicalmente modificata portando ad una disillusione che può essere vissuta come “tradimento“.
Il tradimento verso se stessi
Sognare un tradimento può indicare anche il tradimento nei confronti di sé stessi: desideri che non sono stati realizzati, idee non accolte, aspettative disattese vengono trasformate dall’inconscio in immagini di puro e semplice tradimento.
Anche questi sogni hanno lo scopo di portare il sognatore a riconoscere, elaborare, risolvere o perdonare il tradimento compiuto nei confronti di se stesso, delle proprie idee o aspirazioni.
Sognare di essere traditi
1. Sognare un traditore
incarna il tradimento dei propri valori, può fare riferimento ad una persona reale che ha deluso il sognatore oppure rappresentare la propria ambiguità, un aspetto di sé “traditore” che rema contro le idee e i valori professati nella vita conscia, che li tradisce.
Il traditore per eccellenza è Giuda che per 30 denari vende Gesù (simbolo di ciò in cui si crede e dei i valori più puri ed assoluti).
Il sognatore dovrà chiedersi se, per un tornaconto immediato materiale o emotivo, ha tradito sé stesso, i propri sogni, aspirazioni e valori.
2. Sognare il tradimento della persona amata
tutte le situazioni che comprendono
- sognare il tradimento del partner o compagno,
- sognare il tradimento del proprio ragazzo o ragazza,
- sognare il tradimento del fidanzato/a
- sognare il tradimento del marito o della moglie
- sognare il tradimento dell’amante
possono collegarsi alla paura dell’abbandono e a mancanza di fiducia e sicurezza, ma possono riflettere anche il tradimento metaforico delle proprie aspettative ed illusioni.
Quando ci si sente delusi dal proprio ragazzo -partner- marito (non necessariamente nell’ambito dei sentimenti), quando le sue azioni o il suo amore non corrispondono a quello che si sperava, ecco che si configura la possibilità di un “tradimento” nei sogni.
3. Sognare il tradimento di un amico/a
ha significati simili a quelli sopra: forse ci si è sentiti abbandonati (non al centro della sua attenzione), forse non si ha completamente fiducia in lui o ci sono stati episodi che lo hanno mostrato inaffidabile o con un concetto di amicizia diverso dal proprio.
Il sogno può riflettere un reale episodio in cui ci si è sentiti “traditi” (offesi da una parola, da un atteggiamento, da una mancata solidarietà).
Se un amico ha realmente tradito la fiducia del sognatore il sogno può avere lo scopo di portarlo a riflettere sui fatti, di elaborarne la portata, di mostrarne aspetti diversi.
4. Sognare il tradimento dei genitori
ad esempio sognare il padre che tradisce la madre, oppure sognare il tradimento della madre può nascere come sospetto di fronte ad atteggiamenti ambigui raccolti a livello inconscio, o come paura di perdere la coppia genitoriale la cui esistenza è una garanzia di benessere e di sicurezze.
Ma i genitori che si tradiscono nei sogni l’un l’altro possono mettere in evidenza anche una disarmonia che il sognatore non vuole vedere, un disaccordo fra i due o addirittura sentimenti molto più forti ed aggressivi di ripulsa e “non amore” che non vengono espressi a livello verbale.
Mentre, sognare genitori che tradiscono il sognatore (che lo rifiutano, che lo diseredano ecc.) è un caso ancora diverso che indica una ferita aperta, la sensazione di una mancata accettazione, disaccordo e conflitto forse sotterraneo.
Può rappresentare anche un capovolgimento di prospettive, una vera e propria rivoluzione nella propria vita in cui i valori fondanti, le regole e le convinzioni con cui si è cresciuti sembrano abdicare al loro ruolo e non avere più importanza: “tradiscono”.
5. Sognare di scoprire un tradimento
ha lo scopo di aprire gli occhi del sognatore, di costringerlo a prendere atto di qualche cosa che forse lo ha ferito o deluso, ma il cui impatto (forse troppo forte) è stato accantonato (sepolto, represso).
E, come scritto sopra, si deve ricordare che il tradimento può compiersi anche nei confronti di sé stessi, dei propri sogni ed aspirazioni.
6. Sognare un bacio di tradimento
se già nel sogno si ha la percezione del bacio di tradimento, l’immagine porta a galla la diffidenza nei confronti di chi bacia e segnala, forse, la necessità di prestare maggiore attenzione e di non essere troppo aperti e fiduciosi.
7. Sognare il tradimento omosessuale
non ci sono differenze di significato rispetto al tradimento etero. Ma per questo sogno in particolare andranno valutate le emozioni che il sognatore prova ed i possibili giudizi e pregiudizi nei confronti dell’omosessualità, per capire se il significato tende verso il simbolo del tradimento oppure verso aspetti legati alla sessualità.
8. Sognare ripetutamente il tradimento
sogni ricorrenti che hanno come tema il tradimento del proprio partner, come già scritto, devono essere affrontati su due fronti:
- da una parte è possibile che ci si senta delusi e feriti dal compagno
- dall’altra il sogno può configurarsi come messaggio di allerta dell’inconscio che raccoglie segnali verbali e non verbali non accessibili a livello di coscienza e, per questa ragione, ha una percezione più “fine” e veritiera della realtà.
Il sogno può rivelare un disagio nella coppia ed un problema che deve essere affrontato.
9. Sognare il tradimento mentre si è in gravidanza
è l’espressione di un malessere spesso legato alla propria condizione, forse non ci si sente abbastanza attraenti e desiderate e si teme di perdere le attenzioni del proprio compagno.
Ci si sente “tradite dal proprio corpo” quando le sue modiche sono vissute con ansia e paura.
Il tradimento verso gli altri
E quando è il sognatore a tradire ? Quando si sogna di tradire qualcuno le emozioni e i significati sono molto diversi, ci si dovrà confrontare con le emozioni che accompagnano le immagini oniriche (forse rabbia, desiderio di rivalsa, senso di colpa) e chiedersi:
- Da chi mi sento oppresso?
- Da chi mi voglio distaccare?
- Chi voglio lasciarmi alle spalle?
- Da quale peso o responsabilità voglio fuggire?
Bisogna inoltre considerare che nella costellazione psichica esistono aspetti rinnegati (sopratutto nelle donne) che NON amano la monogamia, aspetti che hanno qualità afroditiche legate alla pura soddisfazione del piacere.
CHI si tradisce nei sogni?
10. Sogno di tradire il mio fidanzato/a Sognare di tradire moglie/marito
partner, compagni di vita, ragazzo e ragazza si equivalgono in questi sogni che portano a galla un’insoddisfazione che si tende a controllare, che forse non si avverte in tutta la sua profondità o che non si ha il coraggio di comunicare.
Possono indicare anche il bisogno di evasione, di leggerezza e desideri insoddisfatti.
11. Sognare di tradire prima del matrimonio
deve far riflettere su possibili dubbi e paure, sugli aspetti di sé spaventati dai legami ufficiali che reclamano libertà, piacere e mancanza di responsabilità.
12. Sognare di tradire un’amica/o
anche questa immagine rispecchia un malessere nel rapporto che non viene espresso a parole o che viene vissuto con rassegnazione e vittimismo.
Il tradimento nei sogni consente allora di prendersi una rivincita dagli aspetti sgradevoli, oppressivi o limitanti di questa amicizia, rivendicando un ruolo di primo piano.
Lo stesso sogno può portare a galla atteggiamenti o gesti che possono aver ferito l’amico/a o che sono contrari alle regole (non dette, ma comunemente accettate) di quell’amicizia.
Con CHI si tradisce nei sogni?
13. Sognare di tradire il fidanzato/a con un amico Sognare di tradire con il migliore amico
in questi sogni è importante il ruolo dell’amico forse simbolo di evasione dalle regole di coppia o del bisogno di una maggiore comprensione e attenzione.
Il tradimento con il miglior amico nei sogni può indicare anche reali desideri e curiosità sessuali nei suoi confronti che vengono solo sfiorati col pensiero e poi accantonati in nome dell’amicizia.
14. Sognare di tradire il fidanzato con l’ex
può emergere un desiderio sessuale ancora vivo nonostante il tempo ed i possibili conflitti della separazione, così che l’ex si configura come simbolo di trasgressione, di libertà e di evasione dal rapporto attuale.
15. Sognare di tradire con il cognato Sognare tradimento con un collega
tradire con persone conosciute nei sogni può indicare un reale desiderio nei loro confronti portando a galla un amore nascosto e covato in solitudine.
Se non ci sono sentimenti di questo tipo il tradimento con un collega o con componenti della famiglia (cognato, suocero, cugini) risponde al bisogno di integrare qualità attribuite a quelle persone e di cui si ha necessità per crescere e maturare.
16. Sognare di tradire con un personaggio famoso
come sopra, il personaggio famoso può avere caratteristiche e qualità di cui il sognatore ha bisogno, ma questa immagine risponde più facilmente al bisogno di avventura, di dare sfogo alla fantasia, di evadere dalla banalità della vita di coppia.
17. Sognare di tradire sempre con la stessa persona
significa che questa persona è un simbolo importante per il sognatore, forse rappresenta l’amore ideale (Anima o Animus) oppure un rapporto reale e clandestino che emerge nei sogni affinché il sognatore prenda responsabilità di quello che sta vivendo e delle possibili scelte da compiere.
Le emozioni del tradimento
18. Sognare di tradire e sentirsi in colpa Sognare di tradire e pentirsi o piangere
sono sogni legati al conflitto fra desiderio e controllo o repressione dell’istinto.
Mostrano il dominio dei Sé primari e delle loro regole sulla relazione ufficiale (fedeltà, correttezza, amore eterno ecc..) così, ogni pensiero che mira a soddisfare piacere, eros, libertà uscendo da questo sentiero già tracciato, provoca le emozioni sgradevoli di cui sopra.
19. Sognare di resistere al tradimento
rispetto ai significati dell’immagine precedente questo sogno mostra la vittoria delle regole e della morale comune sul desiderio di trasgressione.
Può nascere anche come reazione ad un reale tradimento, come immagine compensativa che, riflettendo il contrario di quanto è accaduto, ha lo scopo di placare il senso di colpa.
20. Sognare di essere scoperti a tradire
può riflettere la realtà, cioè il timore che venga scoperta una relazione clandestina che si sta vivendo oppure un’altra situazione altrettanto nascosta.
21. Sognare di tradire e NON sentirsi in colpa
può essere un sogno di compensazione legato al proprio bisogno di evasione che soddisfa, con le immagini di piacere, la parte di sé che forse vive una situazione limitata o insoddisfacente.
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato il tradimento spero che questo articolo sia stato per te esaustivo ed interessante. GRAZIE se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao marni buongiorno tutto bene? Mi chiamo Rosella e Vorrei sottoporre a te un mio sogno strano che mi ha lasciato al risveglio un senso di tristezza e scoraggiamento. Ma passiamo al sogno, ero in gita con il mio ex marito che però nel sogno era ancora mio marito, e assieme a noi c’erano suo fratello con la moglie e la mia amica con il suo compagno e mo figlio di 30 anni. Durante la gita la mia amica è la moglie di mo cognato si sentono male e si scopre che nonostante l’età sono entrambe incinte e si scopre che il padre di entrambi i bambini è il mio ex . Da lì viene fuori un parapiglia la mia amica viene lasciata dal compagno e mio cognato non sa se perdonarlo o no . Mo figlio rimane scioccato dal comportamento di suo padre e non vuole più vederlo io piango poi telefono a mia madre chiedendo di poter andare da lei che mi risponde di no di trovarmi un altro posto. Poi nascono i due bimbi e attorno ai due letti con le due neomamme con i bimbi in braccio ci sono mio ex marito e suo fratello io e mio figlio siamo sulla porta. Ad un certo punto dico a tutti che mio figlio vorrebbe avere a che fare con i due suoi fratelli lui si avvicina ai letti io rimango sulla porta e guardo. Poi mi sveglio. Vorrei sapere se gentilmente mi può dare una spiegazione di questo sogno sono curiosa di sapere cosa significa.
Buongiorno Rosella questo sogno è molto complicato e attiene ad una serie di dinamiche familiari di cui non so nulla e che richiederebbero tante domande ( lavoro che non posso fare in questo spazio gratuito) posso però darti un’indicazione di massima. Ho però bisogno di sapere come sono gli attuali rapporti fra tuo figlio e suo padre. E anche i tuoi con il tuo ex e con tua madre. A presto marni
Ciao buona serata. Rispondo ai quesiti i rapporti tra mio figlio e suo padre sono abbastanza buoni . Si vedono escono assieme per gite o altro anche se mio figlio da lui sa che non si deve aspettare nulla. I miei rapporti con il mio ex sono inesistenti siamo come due conoscenti che se si incontrano si salutano si scambiano due parole di cortesia e poi ognuno per la sua strada. Con mia madre i rapporti sono di badante non accettata e paziente non mi tratta da figlia ma d’altronde non lo ha mai fatto. Questa è la situazione. Grazie per la risposta e la tua cortesia. Buona serata.
Buongiorno Rosella, quello che mi hai detto spiega il sogno (almeno in parte) perchè avere al tuo fianco in gita il tuo ex marito significa che ad una parte di te ( che probabilmente non avverti a livello di coscienza) ti sarebbe piaciuto averlo come compagno il padre di tuo figlio omeglio avere un comapgno ufficiale e avere una situazione di coppia normale. Ma scoprire che lui è il responsabile delle gravidanze delle altre due donne ( che nel sogno rappresentano probabilmente altri aspetti della tu a femminilità) significa vederlo responsabile dei cambiamenti che sono sopravvenuti in te di quello che gradualmente è maturato dentro di te e che forse ha veramente provocato un parapiglia a livello di rapporti. E’ possibile che questo parapiglia alluda a reali incomprensioni o conflitti fra le persone reali che appaiono nel sogno. I due bimbi-fratelli che nascono sono il risultato di questa situazione, il simbolo di quello che si è nato in te nei confronti di questo ex marito e delle ragioni che ti hanno portato a questo modo di considerarlo. E volere che tuo figlio conosca i suoi fratelli significa volere che lui si renda conto di quello che hai vissuto tu, che veda le cose dal tuo punto di vista, che conosca i risultati come frutto delle responsabilità paterna. Mentre telefonare a tua madre piangendo significa sentire un profondo bisogno di un’energia materna a cui poterti rivolgere e con cui poterti sfogare. Cosa che non è possibile da quello che mi dici sul rapporto con tua madre. Il sogno sembra riflettere una situazione di solitudine affettiva e di grande delusione. Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Cara Marni, spero che tu stia bene. Mi servirebbe sapere la tua interpretazione del sogno che ho fatto stanotte, perché mi ha turbato tanto e anche al mio risveglio ero molto arrabbiata come se fosse accaduto davvero.Ero con il mio compagno sul divano di casa, eravamo seduti abbracciati come facciamo ogni sera quando i bambini dormono. Mi parla di un’altra donna e mi mostra una foto che ha scattato mentre lei gli pratica del sesso orale. (Il viso era quello di sua madre) A me non piace sapere che lui abbia rapporti con un’altra donna, ne tanto meno vedere quella foto, ma in qualche modo ho la sensazione di dover accettare la cosa perché antecedente. È come se io mi fossi aggiunta dopo ad una relazione già in corso. Lui continua a parlarne ridendoci su e facendo battutine su come abbiano usato il resto delle carote dell’ ultima spesa. Poi mi dice “ah a proposito, ho dimenticato di dirti” (questa è una frase che dice davvero piuttosto spesso quando dimentica di parlarmi di appuntamenti che abbiamo a breve, tipo il dentista per i bambini, i suoceri a pranzo, riunioni di condominio,etc.) e mi dice che ha un appuntamento dopo il lavoro con i tutti i colleghi e che l’azienda “ci tiene” che i rapporti diventino poi personali. Gli chiedo: “mi stai davvero dicendo che vogliono che facciate sesso tra di voi?” e lui conferma che sia così in modo indiretto alludendo ai vari benefici per l’azienda. Io gli dico che tutto questo mi fa schifo, mi alzo dal divano e me ne vado.Mi chiedo il perché di un sogno del genere? Non ho motivo di dubitare di lui e non è successo niente di diverso dal solito. È qualcosa del suo passato o che possa accadere in un futuro prossimo? Può avere significati diversi dal puro tradimento?
Buonasera Sognatrice, ti invito a cercar e di essere il più sintetica possibile nel descrivere i sogni. Vai all’essenziale ed elimina i particolari che qui non posso analizzare. La foto che ti mostra il tuo compagno con la donna che gli pratica sesso orale (e che ha la faccia di sua madre) è il simbolo di una sua zona di comfort, una situazione da cui riceve piacere, attenzione, accettazione e relax e che lui desidera condividere con te ( il tuo inconscio ti mostra che per lui è cosa normale, che non ci vede niente di male). Probabilmente sua madre è veramente coinvolta e capace di offrirgli quanto sopra. E probabilmente una parte di te, pur accettando la situazione “precedente” ( presente prima del vostro rapporto), la vive male. Quanto alla seconda parte in cui ti parla del suo appuntamento con i colleghi di lavoro e dei rapporti che devono diventare -“personali” è possibile che il tempo che lui dedica al lavoro disturbi la stessa parte di te che si sente defraudata della sua attenzione o del suo tempo o che desidera essere unica per lui. Quindi non parlerei di tradimento, ma di una parte di te ( di cui puoi essere più o meno consapevole) molto “sensibile” e possessiva. E di un tuo compagno che il tuo inconscio presenta come assai tranquillo e poco consapevole di poter ferire la tua sensibilità. un caro saluto Marni
Mille grazie per il tuo aiuto! Ti abbraccio forte
Ciao Marni, vorrei che interpretassi il mio sogno per favore. Ho sognato che avevo una chat cn 42 messaggi mentre mi cimentavo ad aprirli scoprivo che dietro avevo mia moglie che mi spiava ma aveva la faccia di mia sorella, io ero molto confuso e mi chiedevo il motivo per la quale avevo paura di mia sorella che leggesse i messaggi, mi chiedevo perché avevo la sensazione che fosse mia moglie, quindi fuggivo per paura che leggesse i messaggi, lei mia sorella mi seguiva discutendo di quei messaggi mi trovavo in un posto all aperto di fronte a me vedevo un bagno .. sporco di feci anzi sommerso di feci. La sensazione era di preoccupazione di essere scoperto.
Grazie infinite
Buongiorno Salvo probabilmente vedere la faccia di tua sorella al posto di quella di tua moglie è meno ansiogeno e per questo il tuo inconscio opera una sorta di “fusione” cioè ti mostra tua moglie con la faccia di tua sorella, ma il significato non cambia e il sogno indica il timore che tua moglie scopra qualcosa di te che invece tu vuoi tener nascosto. Le chat con i messaggi che non vuoi mostrare fanno pensare ad una relazione segreta. Mentre il bagno sporco di feci e sommerso dalle feci è un’immagine metaforica che forse vuole mostrarti che “l’hai fatta fuori dal vaso”, cioè stai facendo qualcosa che è contro le norme e regole e i valori della coppia.E la sensazione che provi con la paura di essere scoperto è il significato del sogno. Devi quindi riflettere attentamente su quello che stai facendo perchè il tuo timore è molto forte e forse dentro di te c’è anche un forte senso di colpa che può portarti a compiere dei passi falsi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Vorrei anche mi dicessi perchè scrivi dalla casella email di Rosy.
Sono Rosy ho permesso che Salvo nonché mio fratello scrivesse dalla mia casella postale . Ciao Marni e grazie infinite sempre
Grazie cara. Ok, mi basta sapere che è un’altra persona che scrive dalla tua email. Quando succede è sempre bene avvertirmi e presentarsi. Quello che non desidero è che le stesse persone scrivano con nomi diversi ( tanto poi me ne accorgo perchè ricordo gli indirizzi email). ciao buona serata marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato
che ero al ristorante con il mio ex con una coppia. All’improvviso mi accorgo che la ragazza bionda con capelli corti si è seduta molto vicino al mio ex e ho capito che tra i due c’era una forte intesa e che appena avrebbero potuto sarebbero stati insieme. Nel sogno io stavo ancora insieme a lui e allora gli ho versato un bicchiere d’acqua sui pantaloni urlando che così si calmava e sono andata alla cassa per pagare. Lì però non riuscivamo a pagare perché non sapevamo il numero del tavolo e intanto il mio ex mi diceva che era per quello che mi voleva lasciare, per non umiliarmi. Al risveglio ero molto scossa come se fosse successo veramente. Un carissimo saluto
Buonasera Lore, ho bisogno di una precisazione. Il tuo ex ti dice che ti vuole lasciare per quello. Cioè???? perchè gli hai versato l’acqua? Perchè eri gelosa? Perchè non sapevate il numero del tavolo? E cosa c’entra il non volerti umiliare? In che modo non voleva umiliarti? Scusa ma c’è questo passaggio che mi sfugge. A presto marni
Ciao carissima Marni, mi vuole lasciare perché vuole essere libero di avere altre storie e non doversi nascondere come fanno tanti uomini. Questa, anche se è incredibile, è stata la motivazione per cui mi ha lasciata. Dopo molti anni insieme. L’umiliazione secondo lui sarebbe stata se fossimo rimasti insieme e lui avesse avuto altre storie. Non voglio dirti la mia opinione che mi sono fatta di questo, perché credo che tu la possa immaginare. Un carissimo saluto
Buonasera Lore, grazie per la risposta e per avermi spiegato. Il sogno non fa altro che riflettere la realtà che hai vissuto e che ancora ti brucia e ti fa soffrire. Le motivazioni del tuo ex, che mi hai così ben spiegato, sono tutte presenti nel sogno così come la tua reazione onirica la dice lunga su come le hai accolte e su quello che pensi. Versare l’acqua sui suoi pantaloni è una sorta di sfogo che in parte contribuisce ad abbassare la tensione, così come il gesto di andarsene via contribuisce a difendere il tuo orgoglio. Quello che è interessante nel sogno è non riuscire a pagare, perchè non sapevate il numero del tavolo. Un po’ come dire che non riuscite ad uscire da quella situazione, in cui tu ti senti costantemente offesa e ferita e lui ti segue con le sue scuse immotivabili. Un caro saluto e buona serata marni
Salve cara Marni,prima di tutto volevo chiederle come stava.
Stanotte ho sognato di tradire il mio fidanzato con due persone e uno di questi mi faceva regali ma appena mi toccava la parte sinistra dello stanco mi faceva così tanto male da mancarmi il respiro, visto che accadeva solo con lui ho troncato la “relazione”. Ho scoperto poi più avanti che anche il mio fidanzato mi aveva tradito ma non aveva cercato in alcun modo di nasconderlo e quindi ero triste e mi veniva da piangere ma non piangevo. Mi toccavo lo stanco ma non mi faceva nulla ma appena lo faceva “l’amante” che provava a ricostruire nuovamente qualcosa con i suoi modi aggressivi. Aggressivo intendo che mi faceva regali, inventava scuse per farci rimanere soli.
Mi sono sentita così strana e disorientata al risveglio che ho ancora quella sensazione che mi veniva dopo che il dolore spariva, senzo di vuoto e di aver superato una brutta cosa. La ringrazio se mi risponderà
Buongiorno Arianna, io sto bene grazie e sono felice di risentirti. Devo però chiederti alcune cose su questo sogno. Innanzitutto cosa intendi per “parte sinistra dello stanco”? Rileggi quello che hai scritto , è un refuso? Per favore correggi e fammi capire. Poi vorrei sapere se veramente nella realtà c’è stato tradimento o desiderio di questo nella tua relazione. A presto Marni
Gentile Marni, mi rivolgo a Lei per l’interpretazione di un sogno fatto la scorsa notte. Ero a scuola insieme al mio fidanzato, ma in classi diverse. Lui mi aveva precedentemente detto di vederci fuori dalle nostre aule per parlarci. Così, uscendo in corridoio per andare da lui, vedo dalla finestra che sta parlando allegramente con due ragazze nel giardino della scuola. Le due ragazze ridevano e scherzavano con lui. Mi sono ingelosita da morire e stavo letteralmente ribollendo dalla rabbia. Così, inventandomi come scusa che dovevo andare in un’altra area della scuola per far firmare un foglio, tento di uscire dall’edificio, ma la direttrice mi blocca e non mi lascia passare dicendo che non posso andarmene. Tutto ciò mentre il mio fidanzato sta ancora parlando con quelle. Al risveglio mi sono sentita ovviamente un po’ indispettita. Grazie per il Suo aiuto e buona serata.
Buongiorno Diana, in questo sogno il tuo fidanzato non tiene fede a ciò che ti propone, ovvero incontrarvi fuori dalle aule per parlare. Quindi abbiamo un primo senso di “tradimento” a cui si aggiunge il secondo legato al vederlo parlare allegramente con le due ragazze in giardino che provoca la tua gelosia. Mentre il tuo desiderio di intervenire viene bloccato dalla direttrice della scuola che non ti permette di uscire. E questo significa che c’è una parte di te rappresentata da questa direttrice che ti impedisce di esprimere ciò che realmente senti e che forse ti indispettisce nel rapporto con il tuo fidanzato. Quindi devi riflettere su ciò che, nei suoi atteggiamenti e nelle sue parole ti provoca fastidio, gelosia o dolore, così da trovare una forma di espressione verbale che lui possa comprendere. Un’altra cosa importante del sogno è che siete in due classi diverse. Non so se questo corrisponda a verità oppure no, ma è un’immagine con cui il tuo inconscio ti mostra una diversità di visione di cui devi tener conto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni vorrei parlarti di un nuovo sogno. I protagonisti siamo io, mio padre (ormai defunto da molti anni), e mia madre. Siamo insieme seduti ad un tavolo, quando ad un tratto mi accorgo che con mio padre c’è un’altra donna, la quale lo bacia sulla guancia davanti a me e mia madre, con disinvoltura, come se niente fosse.
Sensazioni…. mi sono sentita tradita, inoltre ho provato perplessità, in quanto mia mamma, non so come sia stato possibile, ma non si è accorta assolutamente di niente.
Grazie in super anticipo
Buongiorno Francesca forse devi interrogarti sul timore reale di una intrusione femminile nel rapporto che per te è fondamentale e che forse ti dà sicurezza e stabilità o che consideri prezioso. Il fatto che tua madre nel sogno non si accorga di nulla (e questo ti rende perplessa) è piuttosto importante, perchè mette in evidenza una parte di te che ama incondizionatamente e che, forse per questo, non è sospettosa. E’ un sogno che può portare a galla pensieri e timori che hai avuto oppure che vuole prospettarti possibilità a cui non avevi pensato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, quindi in questo caso mio padre e mia madre, sono due parti di me……?
Grazie Marni, un carissimo saluto
Secondo me sì, a meno che non ci siano aspetti di tua madre che trovi un po’ troppo distratti e poco attenti alle cose importanti, ma anche questo significato può coesistere con l’altro. Ciao Marni
Sono stato con una ragazza per quattro anni e stavo facendo progetti per farle la proposta. Poi un giorno ha detto che voleva prendersi una pausa per capire le cose. È stato circa quattro anni fa. Si è sposata circa due anni dopo la sua “pausa” con un collega che in seguito ho scoperto grazie all’aiuto di hackgoodnesstech su insta, gram un ragazzo professionista della tecnologia che mi aveva tradito per tutto il tempo che stavamo insieme. All’epoca ero devastato, ma ora penso che fosse tutto per il meglio. Inoltre, è un mondo piccolo, perché suo marito la tradisce con qualcuno che conosco. Grazie karma!
SAlve Peter, ti invito per il futuro ad aprire il tuo commento salutando, ci tengo a mantenere rapporti cordiali con i lettori. Mi dispiace per quello che hai passato e capisco che tu fossi devastato all’epoca se avevi preso la decisione di farle la proposta ( di matrimonio immagino). Questo significa che eri molto innamorato e pensavi che lei fosse la ragazza giusta. Salvo poi ricevere dapprima una delusione per la sua scelta di prendersi una pausa e, in seguito, un bel colpo se, come ho capito io, durante la vostra relazione lei ti sempre tradito. Il tempo aiuta e guarisce le ferite ma certo che deve esserti rimasto l’amaro in bocca pur riconoscendo che è andata bene così. Mi pare di capire anche che ti consola il fatto che lei venga ora ripagata della stessa moneta. Questo però fa pensare che ci sia ancora risentimento dentro di te ed una ferita nell’orgoglio ancora aperta. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Cara Marni! Ho bisogno del tuo parere. Ho conosciuto un ragazzo (13 anni più piccolo) che dopo averlo fatto mi confessa che ha la ragazza giù, io invece del nord, da lì poi è sempre stato sincero e mi ha sempre cercata o preoccupato per me, disse che abbiamo fatto cose che fanno coppie dopo anni, lo vedevo tutte le volte con il sorriso stampato in faccia quando mi vedeva e pure io. Non è da me, ma per la prima volta in vita mia ho continuato a vederlo sapendo che è impegnato e pure più piccolo di me e di ciò che inizialmente mi aveva fatto credere, nn só neanche spiegarmi tutto questo, ci sentiamo combattuti entrambi da un lato e dall’altro sappiamo che se ci rivediamo quando torna ci ricaschiamo entrambi, e non só se lo vogliamo perché veramente ci faremo solo del male!!o la stupida sono solo io non só! Prima di scendere mi disse che lui non capisce più nulla e che vorrebbe entrambi….Abbiamo passato 20 giorni bellissimi, è stato sempre tutto meraviglioso non só se più il sexxo o tutto il resto dove siamo andati ecc, ma stá di fatto che è giunto il momento che è andato giù. Lui torna qua a breve perché lavora qua, ma visto che non capisco più niente se lui è innamorato o cosa realmente pensa, o se essendo uomo e pure più piccolo magari non si accorge forse delle reali emozioni che prova, del tipo confonde lucciole x lanterne, vorrei sapere da te l’interpretazione del sogno che lui ha fatto l’ultima sera prima di scendere giù. Mi ha detto che mi ha sognata, che mi portava giù al sud con lui ed era felicissimo di portarmi, poi che mi presentava alla sua ragazza e che a lei stava pure bene e lui non si sentiva in colpa anzi lui era proprio contento di questo fatto e alla fine anche la sua ragazza ed io lo eravamo, poi abbiamo iniziato ad andare in giro assieme. Al risveglio si sentiva tranquillo come ci sperasse proprio…Cosa vuol dire questo sogno che ha fatto lui?? Forse con l’interpretazione tua capisco qualcosa in più su tutto il resto. Grazie tante Marni in anticipo per la risposta e buona serata!!
Buongiorno TAny, ho capito perfettamente la situazione che è molto comune per un uomo. Pur impegnato con fidanzata o moglie a cui vuole bene, si infatua o innamora di un’altra donna e la tentazione fa il resto quando c’è l’occasione. Poi il fatto che la sua fidanzata sia lontana e lui viva vicino a te per lavoro, è qualcosa che favorisce ancora di più quello che sta succedendo. E da quello che mi dici sta succedendo che tu provi forti emozioni per lui e non sai se per lui sia lo stesso o tu sia per lui solo un modo per passare piacevolmente il tempo facendosi coinvolgere in emozioni sentimentali e desiderio sessuale. Non sto dicendo che lui non sia preso da te, probabilmente lo è, visto il sogno che ha fatto, ma da questo a prendere una decisione ce ne corre. Sognare che ti portava con lui giù al sud che ti presentava alla sua ragazza ( non è chiaro però se lui ti presenti come la sua NUOVA fidanzata oppure no)e che tu diventavi parte di quel contesto, significa che quello che desidera è NON dover scegliere, che vorrebbe poter vivere ambedue le situazioni senza nessun tipo di conflitto, in pace e amore. Ma considera anche che nel sogno sei TU ad andare nel suo territorio, non è lui che viene nel tuo con la sua fidanzata, e anche questo è significativo. Vuol dire che per lui quel territorio e quelle radici sono più importanti di te, che non le mette in discussione ( almeno in questo momento). E’ possibile che anche lui sia in difficoltà e sia innamorato di te, ma questa è comunque una situazione difficile da gestire ed i presupposti non sono favorevoli se desideri una relazione stabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni! Io ho capito che lui mi presentava nel sogno come fossi la sua nuova tipa e a sua sorpresa a lei stava bene. Forse ha sognato che mi portava giù perché me ne parlava spesso, mi diceva sarebbe bello se un giorno venissi, mi faceva vedere foto e video di casa sua ecc ci teneva a raccontarmi tutto! Cmq ti ringrazio di cuore perché mi hai confermato quello che lui diceva, nel suo essere totalmente in crisi con sé stesso, che vorrebbe tutte e 2….lo só che la decisione giusta è andarmene ma la paura ora che appena torna secondo me mi cercherà perché lo fá anche se è giù con lei e io dovrò essere più forte e rimanere nella mia decisione.. sarà dura ma ovviamente non avrà futuro la cosa, sarà solo un’infatuazione molto forte, come dici tu, dove ci faremo male. Anche perché ho sempre avuto la convinzione che un uomo non deciderà mai di fare una scelta, ma delegherà sempre la donna o che non se ne rende neanche conto se le cose non vanno più cosí bene ma ci stá per abitudine. Ancor di più in questo caso complesso. Grazie infinite!! Buona giornata
Cara Tany, vedo che sei perfettamente consapevole della situazione. Se tu riuscissi a vivere questa storia senza aspettarti nulla di più di quello che lui può darti, ti direi di buttarti e lasciare che le cose vadano come devono andare, ma sento che c’è un grosso coinvolgimento emotivo e questo fa sì che tu debba metter in conto una buona dose di sofferenza. Tuttavia nessuno sa cosa ci riservi il futuro, e chissà! E’ anche possibile che lui riesca a fare una scelta in tuo favore. In bocca al lupo per tutto . Un caro saluto Marni
buona sera Marni, come stai? è da molto che non ti scrivo, volevo spiegarti questo mio sogno di stanotte. ho sognato che ero fidanzata col mio attuale compagno, ma che lo stavo tradendo con un’altro uomo, mi piaceva stare con quest’uomo, mi attraeva e sentivo che aveva davvero tanto amore x me, però non riuscire a lasciare il mio compagno e nemmeno farmi sgamare da lui, mi dava l’impressione che lo volevo tenere da parte non volevo perderlo, quindi mi piaceva vivere questa situazione. Dopo un pò mi trovavo per strada col mio compagno, la strada era tra un vico all’altro, sarebbe proprio la strada dove abitiamo attualmente, era di sera camminavamo mano nella mano, dovevamo andare a una festa di mia zia solo che c’era una strada con i lampioni spenti, era tutto buio, mentre dalla parte opposta sarebbe la strada della nostra casa c’era la luce dei lampioni. Che succede dopo, che io gli domando:”amore ma li e buia la strada ho paura è troppo isolata, non andiamo x li alla festa, ma andiamo di la, che lì c’è la luce”. quindi camminiamo per la strada con le luci accese, ma io avevo i tacchi che camminavo piano, ma avevo paura perchè riflettevo quella strada buia, avevo paura che poteva succederci qualcosa (tipo rapina) che non vedevo l’ora di arrivare a questa festa, poi mi sono svegliata Marni non so cosa sarebbe successo. Tu che ne pensi Marni? cosa significa? grazie buonanotte
Ciao Rita piacere di risentirti. Sognare di essere fidanzata con il tuo attuale compagno, ma di tradirlo con un altro che ti attrae ed ha tanto amore per te senza però voler lasciare il tuo attuale partner, fa pensare che oltre alla sicurezza che la relazione con lui ti offre, ci sia una parte di te che desidera qualcosa di più. Anche se il tuo attuale fidanzato è amorevole e attento nei tuoi confronti è possibile che ugualmente ci siano aspetti di romanticismo e di amore ideale che forse si sono attenuati con l’abitudine. Così sognare quest’altro uomo supplisce a questi bisogni di sentirsi sempre desiderata e unica. Interessante ciò che accade in seguito con le due strade una illuminata ed una oscura che ti fa temere per la vostra incolumità. Procedere nella strada illuminata significa desiderare delle sicurezze nel vostro rapporto e nel vostro futuro, volere veder chiaro e capire bene in che direzione state andando. I tuoi tacchi alti che ti fanno andare lentamente possono indicare la tua modalità di procedere, forse con esitazioni o a piccoli passi, ma senza fermarti. Mentre la strada buia che ti impensierisce deve farti riflettere su qualcosa che ugualmente ti preoccupa nella realtà e forse nel rapporto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Wow Marni e tutto reale quello che hai detto perché sto vivendo un periodo di alti e bassi con lui che delle volte vorrei mollarlo ma una parte di me mi dico no
Capisco Rita, ricorda che in ogni rapporto ci sono alti e bassi e che il periodo del “romanticismo ” tende ad esaurirsi presto per gli uomini e in genere non sopravvive ai due anni . Quello che puoi fare è parlare con lui di quello che ti dà fastidio o ti fa soffrire, non tenertelo dentro perchè rischia di ingigantire e venire a galla in modo esplosivo e senza controllo. I tuoi sentimenti per quest’uomo sembrano profondi per cui non mollare ma combatti per la relazione che vuoi. Un caro saluto e un abbraccio marni
buongiorno Marni, lo so che dopo i due anni il romanticismo non e mai come i primi incontri, cioè i primi tempi, nell’inizio della storia intendo, però com’è brutto accettare questa cosa perchè io sono una persona molto romantica. ne ho parlato con lui che lui deve essere piu romantico nei gesti nelle parole e deve cercare di capirmi ma non è facile io dico A mentre lui dice che è B e sto combattendo molto. Poi ne soffro quando litighiamo di brutto che vorrei mollarlo, ma non ci riesco. Pero questo sogno mi ha fortificata perchè ho capito che devo camminare a piccoli passi come hai detto tu giusto? 🙂
Buongiorno Rita, non si può pensare di vivere sempre in un sogno o in un’ideale romantico, inoltre devi pensare che gli uomini hanno un modo diverso dal nostro di dimostrare il loro amore, per noi sono paroline affettuose o gesti romantici, per loro portarti la macchina dal meccanico oppure sistemarti un rubinetto che perde ( sono esempi) insomma fare qualcosa di pratico per te. Ma questo non significa che non ci si possa venire incontro. Se tu apprezzi e lodi le piccole o grandi cose che lui fa per te lui si sentirà importante ed incoraggiato a farne ancora . Quindi evita di brontolare e anche di chiedere spiegazioni se vedi che la comunicazione verbale non porta risultati. Sì, i piccoli passi sono importanti, così come è importante che tu ti concentri sulle cose positive che ci sono. Mantenere la coppia è un lavoro quotidiano. Un abbraccio marni
Buona sera Marni, tutto bene? Stanotte ho sognato che io stavo tradendo il mio compagno (che spero tra due anni ci sposeremo) con un attore famoso che non ricordo come si chiama. Avevamo addirittura avuto rapporti in doccia e l’acqua pulita che ci scivolava addosso beh ero consapevole che stavo tradendo il Mio compagno. Però una cosa impressa che mi è rimasta che al mio dito della mano sinistra, il lato del cuore c’era sempre quell anello che mi legava al mio compagno, nonostante lo tradissi e stessi con il mio attore e amante ma non mi toglievo mai quell’anello non so perché Poi l’attore veniva meno col tempo che mi faceva mancare le attenzioni che mi dava il mio compagno e così mi rendo conto che mi chiedo allora lui ( il mio compagno) è quello giusto. Che significa Marni specialmente il fatto dell’anello?
Buongiorno Rita, l’attore famoso con cui tradisci il tuo compagno rappresenta probabilmente tutti gli aspetti sognati e idealizzati di un rapporto, rappresenta il “principe azzurro moderno”,l’importanza del partner, il suo successo, il suo potere che possono riflettersi su di te. Quindi devi pensare al tuo compagno reale che ami, ed il tuo amore è ben percepibile e rappresentato da questo anello che ti lega. Devi pensare alle sue qualità. E’ un uomo di successo? E’ un uomo che ha potere in mezzo agli altri? che può renderti orgogliosa e fiera di essere la sua compagna? Che sia o non sia così il legame che senti con lui è più forte del desiderio di novità e di sentirti brillare di luce riflessa o di essere invidiata dalle altre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Volevo sapere cosa significasse il mio sogno..
Premetto che sono una ragazza che sta con un’altra ragazza da un anno…
Le cose tra noi soprattutto in questi giorni vanno bene si.. Ma siamo un po’ spente… Diciamo così
E niente ho sognato che eravamo a casa mia e lei spudoratamente era con un’altra ragazza e senza nemmeno dirmi che era finita o cose simili… Continuava a stare con questa ragazza a flirtare davanti ai miei occhi…
Io ero tanto arrabbiata, ero triste confusa e non capivo perché stesse facendo così…
Io sono una ragazza che da abbastanza libertà anzi molta e ho sempre pensato che se fosse successo una cosa simile non mi sarei mai comporta così eppure nel sogno è uscito il peggio di me…
Grazie mille Marni per la pazienza che avrai nel leggere e cercare di capire… Buona giornata!
Buongiorno Andrea, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro.Il tuo sogno è l’espressione dei tuoi timori cioè del timore che questo essere “un po’ spente” non dipenda solo dall’abitudine, ma che ci sia un suo interesse per qualcun altra. Ma è anche possibile che vederla in questa situazione in cui si riattiva la tua gelosia, abbia solo la funzione di mostrarti quanto ci tieni a lei e quanto i tuoi sentimenti non siano per nulla “spenti”. Quindi abbia lo scopo di non farti sottovalutare o mal interpretare questa fase di tranquillità. Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Stanotte ho sognato di essere con tante persone, tra cui una ragazza. Tra me e lei c’era feeling, ioa stuzzicavo per farle venire voglia di baciarmi e poi alla fine mi allontanavo, perché sono fidanzata e non volevo che succedesse qualcosa… Ma d’altra parte lo desideravo. Non conoscevo la ragazza, sono eterosessuale e mai ho provato desiderio nei confronti di una ragazza… Col mio fidanzato va abbastanza bene, anche se ultimamente penso che per stare con luì non possò fare altri tipi di esperienze, essendo sempre stata fidanzata in maniera seria e mai qualcosa di più leggero… Cosa significa?
Buongiorno Roberta penso che il sogno abbia lo scopo di”accontentarti”, cioè di stuzzicare la tua curiosità e la tua voglia di novità facendoti vivere situazioni un po’ sopra le righe. questo gioco stuzzicante con la ragazza che desideri, ma che non ti concedi di vivere fino in fondo ti permette però di compensare la monotonia e le abitudini di un rapporto “serio”. ci sono momenti i così in cui si ha voglia di un po’ di leggerezza, e più il rapporto è serio e più la trasgressione attira. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni, come stai?
Ultimamente faccio sogni in cui per un motivo o per un altro lascio il mio ragazzo. Ad esempio, stanotte ho sognato di averlo lasciato perché avevo scoperto che avesse conosciuto due ragazze tramite un gioco online e lui non me ne aveva parlato, dunque pensavo che mi avesse tradita. Ultimamente ho cominciato a fare amicizia con un tipo, che mi ha un po’ destabilizzata… Infatti nei sogni in cui lascio il mio ragazzo sono addirittura sollevata perché, anche se impossibile, da single potrebbe nascere qualcosa con questo ragazzo conosciuto da un po’. Mi sento in colpa e confusa… Ma al mio ragazzo tengo molto. Cosa significa questo sogno?
Buongiorno Roberta a volte i sogni sono molto chiari e non c’è bisogno di me per capirli 🙂 questo è uno di quei casi. Sogni di lasciare il tuo ragazzo perchè questo momento sei interessata ad un altro e c’è una parte di te che vorrebbe approfondire la sua conoscenza senza sentirti in colpa e senza tradire il tuo ragazzo. Ma questa parte forse è in contrasto con quella che invece tiene molto al tuo ragazzo e forse non lo vuol lasciare. Perchè dici che è impossibile che da single possa nascere qualcosa con questo nuovo ragazzo? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni, sai ho sognato di prima mattina che mio marito mi ha tradito con una mia amica, ho visto in lontananza che si baciavano come due adolescenti, lui ha 66 anni lei 50, ma nel sogno erano molto più giovani specie lei, sembrava una adolescente, sono rimasta scioccata, poi sono venuti da me con il senso di colpa in viso, non parlavano, solo io, ho picchiato prima lui gridando ; perchè perchè, alzavo oggetti di vetro pesanti per tirarglieli, ma mi cadevano dalle mani, la forza mi lasciava, mi sono avventata su di lei gridando, tu.. tu.. ti sei presa mio marito, tu proprio tu, lo picchiata ma anche li le forze mi lasciavano, poi li ho cacciati via, e loro, come se stessero aspettando questo, mano nella mano se ne sono andati, io gli gridavo dietro e a lei dicevo gridando telefono a tuo figlio (sposato) che mi hai rubato il marito ero disperata nell’anima e così mi sono svegliata. Devi sapere che con mio marito stiamo alle strette per problemi caratteriali che si sono molto accentuati in vecchiaia, e che io non c’è la faccio più a sopportare, lui è un accumulatore e in più anche giocatore, e io sono in guerra con lui. sto pensando alla separazione. te lo detto per farti almeno capire il mio stato d’animi. grazie per la tua attenzione Marni, ti saluto affettuosamente Susanna
Salve Susanna mi dispiace per quello che stai passando e ti ringrazio per avermi dato informazioni. Anche senza queste il tuo sogno mostra il grosso problema che c’è fra voi,ma mette in luce anche una parte di te che è profondamente gelosa e possessiva. ma dovresti dirmi qualcosa di più su questa amica del sogno, che tipo è? cosa diresti di lei? forse sospetti che ci sia veramente qualcosa fra loro? hai avuto pensieri di questo tipo? mentre il fatto di voler tirare oggetti di vetro a tuo marito senza riuscirci fa pensare al tuo senso di impotenza. Fammi sapere di questa amica . A presto marni
Buongiorno carissima marni intanto ti saluto .dopo un bell po di tempo ti scrivo . ti spiego . mi sento con un uomo diciamo che non si tratta di amore e più’ una cosa fisica . ci sentiamo ogni giorno.,pero’ stanotte ho fatto un incubo che mi ha fatta svegliare sudata e molto agitata . ho sognato che avevo un appuntamento , con lui .ma lui mi dice che ci ha ripensato io innervosita l ho insulto gli dico che l ho immaginavo . e lo imploravo di ripensarci .poi mi sono svegliata al risveglio ero molto agitata. Cosa vuole dire ? Grazie
Ciao cara, piacere di risentirti 🙂 Il tuo sogno non fa altro che mostrare il timore di essere rifiutata. Anche se questo non è un rapporto d’amore, ma è più una cosa fisica, evidentemente c’è una parte di te che si sente gratificata, ricercata, desiderata e lui che ci ripensa quando avete un appuntamento indica la paura che succeda altrettanto nella realtà. La tua reazione prima rabbiosa e poi disperata è l’espressione di reali tue insicurezze che possono emergere anche in una situazione come questa, dove forse pensi di aver e il controllo della situatone. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille marni . praticamente sogno ormai da 4 notti la stessa cosa che lui sta giocando con i miei sentimenti . che nella realtà lui ha una donna che si chiama Maria e lei sa anche che lui sta con me . ora iniziano a venirmi dei dubbi questo continuo sognare che lui ha una donna e mi vuole usare e mi mente. Potrebbe essere una sorta di sogno premonitore ? Grazie
SAlve Adriana potrebbe essere la percezione che una parte di te più sensibile e intuitiva ha della situazione, ma non è detto che sia la verità , quindi ti consiglio di essere cauta. Ma se continui a fare sogni di questo tipo vuol dire che comunque non ti fidi di lui e già questo è un segnale che dovrebbe farti riflettere sull’opportunità di continuare questa relazione. Un caro saluto marni
Ciao Marni. Stanotte ho sognato un tradimento da parte del mio fidanzato. Non ci vediamo da due mesi e questo sogno mi ha destabilizzato. Ho sognato che andavo da lui, dove lavora,ed ero contentissima. Ma andando lì sul luogo di lavoro c’era anche una ragazza, questa questa mi ha infastidito molto, però ho lascio correre. Piano piano stando li,mi rendo conto che messaggiano, e non so come riesco a vedere i messaggi, dove all’interno c’è scritto che lui vuole lasciarmi, che non mi vuole più ma che vuole lei.. mi sono sentita vuota, triste e mi sono svegliata con una lacrima…. non so cosa significhi… lei me lo potrebbe dire? Grazie baci
Buongiorno Adele significa che ti senti molto insicura e temi di perdere il tuo fidanzato e che questa separazione forzata non aiuta a rassicurarti. E’ un sogno tipico che porta a galla tutti i timori e l’insicurezza del sognatore.Quindi devi riflettere sopratutto sulle tue paure di perdita forse legate a questa separazione forse al tuo non sentirti abbastanza considerata e desiderata. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Prima di parlarti del sogno, volevo contestualizzare esso nella mia vita. Sono in crisi col mio fidanzato, siamo fidanzati da un anno, la nostra relazione mi sembra monotona. Ho conosciuto un ragazzo con cui ho fatto un po’ amicizia. È un po’ strano, ma qualcosa mi attira di lui. Fatto sta che io non voglio assolutamente tradire il mio ragazzo e nemmeno lasciarlo per lui.
Nel sogno io mi ero seduta vicino a questo ragazzo, lui mi parlava, poi mi ha chiesto di uscire, per poi pentirsene subito dopo (dicendo se non sbaglio di avere qualche problema al cuore), facendomi capire che era meglio di no. Poi, quando sono andata a mettere il giubbotto nell’attaccapanni, lui era seduto, quindi quando mi ero sporta in punta di piedi per appoggiarlo, essendosi sollevata leggermente la maglietta, lui ha cominciato a toccarmi la pancia, mentre io mi volevo liberare da quelle mani. Quando lui mi ha chiesto di uscire in sogno, io non gli ho risposto né sì né no, da premettere questo. Che vuol dire?
Buongiorno Roberta , grazie per aver contestualizzato il sogno che in effetti non fa altro che riflettere la realtà. Infatti nel sogno emergono due aspetti opposti: il desiderio e la ritrosia. Desiderio di qualcosa che ti faccia uscire dalla noia di una relazione monotona, e desiderio di non tradire il tuo ragazzo ( forse perchè senti che questo amico non è ciò che fa per te). Quando nel sogno lui ti chiede di uscire per poi pentirsene subito dopo, non fa altro che esprimere queste tue contraddizioni interne e le due forze opposte di cui ho parlato sopra, idem quando lui ti mette le mani sulla pancia ( gesto intimo che indica intimità fra di voi) e tu te ne vuoi liberare. Quindi il sogno ti dice che, anche se in alcuni momenti questo ragazzo ti attrae o ti sembra interessante, c’è un’altra parte di te che non lo vuole. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! Ho appena fatto un sogno bruttissimo e sono ancora scossa…
Ero qui a casa mia e, girando su Instagram, vedo un video del mio fidanzato e di una ragazza (che nella realtà però non esiste… né il video né la ragazza) in cui erano sulla spiaggia in uno dei giorni in cui ero giù dal mio fidanzato ed ero in ospedale. Subito inizio a registrare lo schermo, ma ogni volta che cercavo di finire di registrare iniziavo a bloccare il telefono perché faceva troppo male. Ho pianto un casino, non immagini quanto, proprio mi disperavo. Poi ho finito di registrare lo schermo e chiamo Francesco. Era con due nostri amici e la fidanzata di uno di loro in macchina. Inizio con la frase “giurate che nessuno di voi mi mentirà mai, per qualsiasi motivo”, Francesco (il mio fidanzato) “non ti vedo, non posso giurare” è così un nostro amico gli avvicina il telefono in modo da vedermi. Tutti giurano. Inizio a chiedere a Francesco perché, come ha potuto, perché ogni volta che mi metto con qualcuno questo alla fine mi cornifica sempre, e gli inizio a ripetere alcune frasi che aveva detto “se non si fosse fatta 1300km l’avrei lasciata subito per te” e cose simili. Il video finiva con lei che si avvicinava a lui in maniera provocante e lui che si allontanava urlando “basta, non è successo nulla, dimenticalo, è stato un errore”. Il video era stato pubblicato da un personaggio famoso (che ormai non seguo più da molti anni) e poi ripubblicato da questa ragazza. Gli mando il video per messaggio, perché non credeva che lo avessi, ma non lo mando a lui, lo mando alla fidanzata di questo nostro amico (che era in macchina con loro) dicendo a tutti di commentarlo, di dirmi perché. Ad una certa Francesco cerca di fumare (nella realtà non fuma) e uno dei nostri amici gli dice “Fra, non qui” e quindi non l’accende. Io invece inizio a disperarmi ancora di più, mi strappo letteralmente le collane da dosso, gridandogli “vedi? Eravamo questo noi, perché hai dovuto distruggere tutto?”. Lui non mi rispondeva, a nessuna domanda.
Non ho finito il sogno, mi sono svegliata a questo punto. Ero decisamente scossa e avevo il respiro accelerato (come quando stai per piangere) ed ero tutta sudata.
Scusami per la lunghezza, so che è troppo lungo, ma mi mette ansia questo sogno e ho bisogno di sapere se è un sogno in bene o in male… grazie di tutto Marni, grazie davvero di cuore, un abbraccio
Salve Celeste, per favore non scrivere più sogni così lunghi e sopratutto così ingarbugliati. Questo è uno spazio gratuito e non posso soffermarmi su tanti dettagli. Quello che posso dirti è che questo sogno riflette una grande rabbia ed insicurezza legata a questo rapporto .Quindi c’è bisogno di chiarirlo questo rapporto e di capire come mai ti senti così”tradita”. Qui non è questione di “sogno in bene o in male” è questione di quello che porta a galla il tuo inconscio e che riguarda TE, quello che percepisci nel profondo.E quello che percepisci è un senso di tradimento. Ripeto ..devi fare chiarezza dentro dite e anche con il tuo ragazzo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, Marni. Ho sognato di essere col mio fidanzato, poi la mia coinquilina (con cui ho da tempo un bel po’ di problemi) in sogno mi ha detto che lei e il mio ragazzp erano andati a farsi una passeggiata. Io mi sono incazzata, ho spiegato al mio ragazzo, perché non me l’ha detto lui. Sono stata tutto il tempo a punzecchiarlo, dicendogli che ha la scopamica, che è uno stronzo e il tutto glielo dicevo davanti ad altre persone. Avevo in mente di lasciarlo. Ho sognato poi di averli visti dalla finestra tutti fuori in cerchio, ho avuto l’impressione ci fosse un ladro e allora ho cercato il mio cell che era sotto carica… Ho trovato le cuffie, il caricatore, ma il cell no, che mi serviva a chiamare la polizia. Dopodiché, li ho visti tutti nomali, ho detto che pensavo che ci fosse qualcuno e mi hanno risposto di no. Che vuol dire?
Buongiorno Roberta, il tuo sogno porta a galla il tuo turbamento provocato dai problemi con la tua coinquilina ed i timori che forse hai di perdere il tuo ragazzo, di essere “derubata” del suo amore e delle sue attenzioni o di essere trascurata da lui. Insomma è possibile tutto, sia che questo sogno rifletta solo paure tue e rabbia per la tua coinquilina che si traduce in un senso di rivalità femminili, sia che rifletta reali sensazioni che non hai avvertito a livello di coscienza e che il sogno ti rimanda. Anche la sensazione che nel sogno ci fosse un ladro fa pensare ad un senso di invasione, ad un sentirti invasa nella tua intimità e al non riuscire a proteggerti ( non trovi il cellulare, i poliziotti non arrivano). vedere che tutti sono fuori in cerchio fa pensare ad un sentirti forse a volte esclusa dagli altri, al sentirti diversa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao buonasera . In pratica questo sogno è un po contorto ho sognato come spesso accade che il mio ragazzo mi tradisce ,il pratica io lo scopro e gliela faccio pagare ferendolo sulla gelosia, ad un tratto vedo un vaso grande con tanti pesciolini dentro (grigi e rossi) ne prendo uno rosso e gli faccio un taglio col coltello e ad un certo punto avverto la sensazione del suo cuore battere (in tutto ciò io sognavo ma ero mezza cosciente) poi mi sono girata piangendo perchè l avevo ucciso io il pesciolino e vedo che anche tutti gli altri erano vivi..un po strano e contorto come emozioni ovviamente provavo rabbia delusione e pensavo che ero persa senza di lui poiché non me lo sarei mai aspettata ,non capisco il senso di questi pesciolini ,grazie mille
Buongiorno Raffaella grazie per aver spostato il sogno. Riscrivendo questo sogno meglio in pratica ti sei data una risposta da sola. Quando dici che scopri il tradimento del tuo ragazzo e gliela fai pagare ferendolo sulla gelosia, non fai altro che presentare ciò che succede dopo. Infatti il pesciolino rosso che tagli con il coltello è il simbolo del sentimento d’amore fra di voi, di tute le parti di voi e le emozioni che vi sono coinvolte. Senti il cuore del pesciolino battere perchè quello è il tuo vostro cuore che rischi di “uccidere”, cioè rischi di provocare un cambiamento, di fare del male alla relazione. Il fatto che tu sogni sempre che il tuo ragazzo ti tradisce è indicativo di una grande insicurezza ( tua ) o di reali segnali di tradimento ( leggi l’articolo) ma questo è più raro. Per cui quello che posso consigliarti eè di parlare conil tuo ragazzo e di chiarire quello che senti. un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno ,la ringrazio tanto
Buongiorno Marni, purtroppo ricordo davvero poco di questo sogno, provo a raccontarle quello che so: il mio ragazzo ed io eravamo in una casa, probabilmente casa mia, insieme a noi c’era una ragazza americana che era venuta qui in Erasmus.
Durante la serata, il mio ragazzo ha avuto atteggiamenti un po’ particolari con questa ragazza: l’abbracciava molto, le stava molto vicino, la coccolava… questi atteggiamenti a me hanno dato molto fastidio, allora ho preso e me ne sono andata a dormire, senza che nessuno si accorgesse della mia arrabbiatura.
Ad un certo punto una quarta persona (probabilmente una mia amica o un adulto) ha fatto notare al mio ragazzo che aveva sbagliato e che non doveva permettersi di continuare ad abbracciare e coccolare questa ragazza. Lui, per difendersi, ha raccontato che l’indomani sarebbe partita (per tornare in America) e ha cercato di giustificarsi in mille modi diversi, senza mai rendersi conto di aver esagerato.
Come devo interpretare questo sogno? Perchè lui non si è fatto scrupoli a coccolare questa persona nonostante ci fossi di fianco io, che sono la sua ragazza? Purtroppo non so invece identificare il rapporti che io avevo con la ragazza americana, non so se ero sua amica, non so se la conoscevo così bene come il mio ragazzo, non ricordo niente.
Sono certa che una cosa così, nella vita, non succederebbe, però come tutte le ragazze ho paura di essere tradita e ho paura che mi venga nascosto qualcosa.
Grazie infinite!
Ciao Alessia buongiorno, ma questa ragazza americana esiste davvero? Oppure era solo un persoanggio onirico? In ambedue i casi mi dici qualcosa di lei? come la percepivi? come ti appariva?
Non é mai esistita. Non vedevo il suo volto (come spesso mi capita nei sogni). Mi pare fosse carina, tipica americana, ma non so descriverla con precisione. Non assomigliava nemmeno a ragazze che conosco. A me stava antipatica, ma già prima della cosa del vederla a fianco a lui. Cioè so che comunque c’era un po’ di astio tra noi due. Invece lei piaceva a tutti, si faceva amare da tutti. Però purtroppo non ricordo altro!
Ciao Alessia, è molto importante quello che senti nei confronti della ragazza americana, perché la tua antipatia ci dice che è il simbolo di una energia psichica opposta alla coscienza, cioè rappresenta una parte di te “rinnegata” che ha caratteristiche che tu nella tua vita attuale non riesci ad esprimere. Ma se il sogno te la mostra con questa precisione, addirittura con il tuo ragazzo che la ammira e lei che piace e si fa amare da tutti, significa che in questo momento c’è bisogno di lei nella tua vita, c’è bisogno di quello che lei rappresenta ( il che non significa diventare come lei, ma integrare ciò che di buono e di utile potrebbe favorire il tuo rapporto sentimentale e le tue interazioni sociali). Quindi devi riflettere e farti domande..cosa di questa tipa ha così influenza e provoca tanta ammirazione nel mio ragazzo? Il fatto che è straniera? Quindi un po’ diversa, un po’ “esotica”? Oppure le esperienze diverse e nuove da raccontare? Oppure il modo di fare “amabile” e socievole? E cosa significa per te essere “tipica americana”?
In queste risposte si nasconde la chiave del problema, le qualità di cui TU hai bisogno per interessare di più il tuo ragazzo, per essere altrettanto coccolata, per essere “intrigante “ per lui e non doverti sentire inadeguata, messa da parte o “meno” di qualcun’altra. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, sono sempre Giovanna. Questa notte il mio ragazzo ha fatto questo sogno “Vivevamo in una città strana ma credo che sia appunto Bologna però assomigliava un po’ alla casa della mia ragazza. condividevamo la stanza con le stesse persone che sono ora in casa da me, stavamo bene eravamo felici e credo che stavo addirittura per chiederle di sposarmi. Una sera ero stanco dopo il lavoro decido di andare a letto presto e lei era uscita con delle amiche e mi aveva detto che non sarebbe tornata tardi, erano circa mezzanotte e mezza e mi sono svegliato di colpo e lei non era tornata e mi sembrava strano perché il giorno dopo doveva andare a scuola. Lei torna il giorno dopo e non mi degna nemmeno di uno sguardo e sparisce subito, io provo a cercarla e non la trovo, alla fine dopo averla trovata mi diceva cose strane come se non provasse più nulla e a dispetto baciava uno dei ragazzi. Poi poco dopo sentivo dal suo orecchio una voce che la comandava, che le diceva tutto quello che doveva fare. Ero spaesato non capivo perché se un attimo prima tutto andava bene, un attimo dopo era cambiata come se non ci fossimo mai conosciuti.” Grazie per l’aiuto buona giornata!
Ciao Giovanna, puoi dire al tuo ragazzo che questo sogno è l’espressione del suo desiderio (per te) e della sua paura che la lontananza vi cambi e vi allontani. Ti spiego: immaginare di vivere in questa casa ( metà Bologna, metà casa tua ) rappresenta la soddisfazione di un desiderio ed è una forma di piacere che gli offre il suo inconscio che mette insieme tutti i suoi pensieri d’amore e i suoi ricordi. Ma quello che succede dopo: tu che esci e non torni la notte e non lo degni di uno sguardo, tu che poi sparisci dici cose strane e ti sbaciucchi con un altro, rappresenta il suo timore che questo avvenga veramente, che tu cambi, che diventi “strana” (dal suo punto di vista). Ma sopratutto che tu venga condizionata da altri (la voce nell’orecchio che ti comandava) cioè che altri ti convincano che lui non è fatto per te e ti portino a fare cose per le quali lui non ti riconosce. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni stamattina mi sento un po’ pensierosa riguardo al sogno che ho fatto. In realtà sono fidanzata da quasi 6 mesi e convivo da due mesi con un uomo anche se abbiamo problemi economici ma con quel poco non mi fa mancare niente. E ho sognato che lo avevo tradito con un uomo che era un professore giovane una quarantina di anni c’è laveva. Aveva gli occhiali, era Bruno aveva una bella presenza e si era ossessionato di me che si era dichiarato che voleva stare nel letto vicino a me no x sesso ma x amore perché si era innamorato mentre io lo rifiutavo perché ero fidanzata con la persona che in realtà sto. Però ero molto confusa a tal punto che venne il momento che lo avevo baciato . E avevo il timore che ci vedessimo x poi riferire tutto al mio fidanzato. Dentro mi sentivo tanto sporca che me ne ero pentita. Però un’altra parte di me mi diceva di lasciare lui per stare con quel professore perché pensavo che economicamente potevo vivere bene notavo solo questa differenza. Non solo per questo anche perché sentivo anch’io qualcosa x lui Poi è successo che stavamo in una discesa io e mia madre e mi stavo sfogando con lei riguardo a questa situazione che non sapevo che fare se lasciare lui o no. Poi dopo che succede che noto il mio fidanzato che non mi telefona e lo chiamo io dicendogli amore ma non mi hai chiamata proprio che stai facendo? Lui mi dice ora mi sono cucinato qualcosa Perché lui sapeva che ero a lavoro. Lavoravo in questa scuola che mi incontravo con quel professore. Eppure mi chiedo, marmi io in realtà sono una donna molto fedele non c’è nessun altro al di fuori di lui perché ho sognato di tradirlo se io lo rispetto in tutti i modi non ci penso nemmeno un secondo di tradirlo un giorno fortunatamente la mia famiglia mi ha insegnato i veri valori. Secondo te che significa?
Buongiorno Rita come ti ho spiegato altre volte, dentro di noi convivono parti molto diverse e alcune pensano e vogliono cose diverse da quelle che noi sentiamo quando siamo svegli. E si fanno sentire sopratutto nei sogni. Ma dietro ad ognuna di queste parti c’è un bisogno insoddisfatto. Tu dici che questo tuo fidanzato lo rispetti in tutti modi e non ci pensi un secondo di tradirlo, ma nel sogno lo fai, perchè questo professore ti mostra tanto amore e anche tu lo senti per lui al punto che non ti importa della sicurezza economica. Devi chiederti se per il tuo attuale fidanzato senti lo stesso amore o se prevale il senso di sicurezza che lui ti dà, dato che non ti fa mancare niente. E’ possibile che per te nella vita diurna questa sicurezza ed i valori che la tua famiglia ti ha trasmesso, siano più importanti dell’amore, del romanticismo e della passione, ma dentro di te c’è una parte più sentimentale che non la pensa così, che forse vuole più avventura e più romanticismo. Questo non vuol dire che tu debba cedere alle avventure, ma che forse devi portare un po’ più di questi aspetti nella tua relazione attuale, altrimenti il tuo inconscio ti ripresenterà scene di tradimento nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marnie, ti scrivo anche qui un altro sogno che ho fatto sempre stanotte, subito prima di quello del supermercato.
Come specificato nell’altro commento, sono appena uscita da una relazione.
Era una specie di gita scolastica, con un gruppo classe. Si dorme in un edificio, le regole sono rigide: c’è un orario per andare a dormire e uno per alzarsi. Però non c’è nessuno a controllare la struttura, quindi in realtà ognuno fa quel che vuole.
Sono nel letto con la persona da cui mi sono appena separata. Lui cerca intimità, io sarei tentata, ma no, non posso proprio. Provo la forte sensazione che sarebbe sbagliato adesso e che tradire significherebbe distruggere il rapporto. Ma tradire chi? La stessa persona con cui sono nel letto. Quella da cui nella realtà mi sono appena separata. Ho dunque sognato di essere tentata da un tradimento con la stessa persona che temevo di tradire. La tentazione ed al tempo stesso il desiderio di non intaccare la fedeltà, entrambe rivolte verso la stessa persona.
Cosa può voler dire? Con la persona in questione sono rimasta in buoni rapporti.
Ti ringrazio di nuovo!
Un caro saluto
Buongiorno Costanza come sai la regola di questo servizio è non più di un sogno al giorno quindi inizio con questo che hai fatto prima e che mi sembra molto interessante.Probabilmente questo sogno vuole prospettarti la possibilità di una intimità che se si spinge oltre i buoni rapporti mantenuti fra di voi finisce col diventare un tradimento verso la “decisione ” di separarsi ( che forse avete preso insieme). Questa persona nel sogno infatti, può rappresentare veramente l’uomo che tu conosci, ma rappresenta anche ciò che lui è diventato adesso: un EX, rappresenta tutto ciò che ha portato ad allontanarvi sentimentalmente e a decidere di separarvi per cui, cedere alle sue avance, si può considerare un tradimento nei confronti di questa decisione e dei tuoi valori che forse ti vogliono “fedele” a questa decisione. L’inizio del sogno che si svolge in questa struttura con orari rigidi in cui però ognuno fa quello che vuole, mi fa pensare che tu viva un conflitto fra i valori di cui sopra piuttosto precisi e strutturati e un grande bisogno di leggerezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie! In effetti la decisione è stata unanime e anche io avevo ipotizzato che simboleggiasse un tradimento verso me stessa….
Scusa per i due sogni, non sapevo che ci fosse questa regola!
Un caro saluto
Carissima Marzia,
innanzitutto grazie per il grandissimo lavoro che fai sui sogni, il tuo portale é una fonte incredibile di sapere su questo argomento e lo uso spesso oltre che sponsorizzarlo ai miei “amici del VD”.
Oggi ti sottopongo un sogno un po’ articolato e particolare che ho fatto un paio di giorni fa e a cui non sono riuscita a dare un vero e proprio significato. Ti ringrazio se, anche con calma, mi darai i tuoi rimandi.
Ho sognato che ero l amante di U.. U. è stato il mio ragazzo (anche convivente) quando avevo dai 22 ai 26 anni.
Ho sognato che la sua compagna (S.) sapeva che ci frequentavamo come amici, anche insieme a lei, poi S. deve andare a fare un viaggio da sola ed io ed U. stavamo insieme anche all insaputa del mio attuale compagno nella realtà.
Ho sognato proprio che ci baciavamo appassionatamente con la lingua, che eravamo molto presi, che io speravo di stare con lui lasciando il mio attuale compagno, ma che lui mi diceva che non avrebbe lasciato S. per via della loro figlia, che hanno in realtà.
Ho sognato che S. era partita ed io andavo a casa di U. e improvvisamente entravano a trovarlo, una alla volta, delle amiche di S. Io non ho fatto in tempo a nascondermi bene e ho cercato di mimetizzarmi tra i vestiti di un armadio che aveva le ante aperte, ma una delle amiche mi ha vista e, sconvolta ed imbarazzata, se n è andata.
Poi anche un episodio dove S. insieme ad U., prima di partire, mi accompagnavano a scuola. Fuori pioveva a dirotto ed eravamo lì con la mia auto (la Twingo che quest anno ho rottamato). L edificio della scuola era molto grande, c era una lunga scala che saliva ed io ero in fila x iscrivermi e scherzavo con persone sconosciute e mi indicavano una pianta strana, forse carnivora, al piano di sotto ed io dicevo che mi sarebbe piaciuto averla, ma che avrei fatto morire pure quella (è noto nella realtà il mio pollice nero e non verde.
Ecco questo è ciò che mi ricordo.
Mi sono svegliata, cioè mi ha svegliata la gattina più piccola che abbiamo (Ginger) con le sue unghiette malefiche, ed io volevo stare ancora lì a sognare U. e quei baci appassionati e quella trasgressione in cui nel sogno stavo comoda!
Ti ringrazio e ti abbraccio, cara Marzia
Ciao cara Cicola, grazie per le tue parole di apprezzamento. Trovo molto significativi ambedue gli episodi di questo sogno, intanto ti dico qualcosa sul primo. E’ piuttosto comune sognare gli ex sopratutto quelli che hanno avuto un significato così importante come per te U. che, se ricordo bene, è la tua prima esperienza di convivenza. Sognare adesso di sentire queste grandi emozioni baciandovi appassionatamente risponde al bisogno di compensare, con questo coinvolgimento intenso, romantico, sensuale ciò che, nel quotidiano, tende a diluirsi anche nelle coppie più affiatate. Quindi con queste immagini il tuo inconscio non fa altro che soddisfare la parte di te che vuole queste forti emozioni, questo romanticismo ed anche questa trasgressione, una parte per la quel il termine tradimento non ha alcun significato, conta solo l’intensità con cui si vive, la passione, l’eros. Domandati quanto conosci e come gestisci questa parte, quanto e come la soddisfi ( come sai non è necessario tradire per soddisfarla). C’è un altro aspetto che devi considerare ed è quello del tempo passato. Questa relazione con U. l’hai avuta quando eri molto giovane. Quindi immagini si collegano anche all’apertura verso la vita e verso il futuro, a tutte le infinite possibilità di una nuova relazione vissuta con l’entusiasmo, le ingenuità e l’incoscienza di quando si è molto giovani. Tutte cose che contrastano adesso con la tua vita di donna adulta e responsabile che ha una relazione stabile, ma tutte cose di cui ha bisogno quella parte di te di cui parlavo sopra. Il fatto che tu voglia lasciare il tuo partner per stare con U. mostra anche un lato radicale, la parte che non accetta compromessi che vuole rimettere tutto a posto, ma si confronta e scontra con le ambiguità e le difficoltà altrui. Poi c’è l’ultima parte del sogno in cui tu vai a casa di U. mentre la sua compagna ufficiale è in viaggio e vieni vista da una delle sue amiche nonostante cerchi di mimetizzarti fra gli abiti. Un’amica che risulta sconvolta ed imbarazzata. Devi pensare a questa amica come alla parte di te, che NON tradisce, che non si nasconde che non ama mimetizzarsi. Come vedi c’è una bella polarità in azione che andrebbe esplorata, anche se il tuo stare comoda nella trasgressione deve farti riflettere su quello che ti manca. Un abbraccio marni
Come sempre, riesci a colpire nel centro delle questioni e con grande delicatezza e sensibilità. Mi convincono tutti i tuoi rimandi, sia della prima parte del sogno che della seconda e sento che esplorare le due polarità e cercare di contattarle e conoscerle meglio sia un lavoro che mi può aiutare moltissimo anche nella mia relazione attuale di coppia e non solo, visto che sono parti di me e che le agisco poi in diversi ambiti della mia vita. Rifletterò e lavorerò anche su questo e ti ringrazio davvero. Un forte abbraccio, Ci.
Ciao cara, grazie per il tuo feedback, ti dico qualcosa sull’ultimo frammento del sogno ch emi sembra importante. Innanzitutto U.e S. che ti accompagnano a scuola è una bellissima immagine che sembra indicare il bisogno di “imparare” contando anche su quello o chi non ti aspetteresti e indica anche gli errori che insegnano , gli errori che si rimediano e che insegnano ( in fondo tu eri andata a casa loro contando proprio sull’assenza di lei). essere infila per iscriverti sulla scala in salita della scuola fa pensare al tuo desiderio di imparare che non tiene conto della fatica o degli ostacoli, mentre la pianta strana, forse carnivora che ti indicano è un simbolo che andrebbe esplorato meglio in un rientro guidato, ma che molto probabilmente si riferisce a qualcosa o qualcuno che hai vicino, che non ti spaventa, ma di cui devi vedere le caratteristiche insolite. Pensa a cosa fa una pianta carnivora , aspetta e si nutre di quello che le capita a tiro, di chi le si avvicina troppo, e ha anche la capacità di attrarre salvo poi divorare (fagocitare ) chi si lascia attrarre. naturalmente ci può essere un senso soggettivo e questa pianta carnivora può indicare un aspetto rinnegato , ma mi convince di più la prima ipotesi. un abbraccio marni
Ciao Marni, ti seguo da molto ma non ho mai avuto il coraggio di scriverti, fino a ora. Devo dire però che le tue risposte mi hanno molto aiutata a capire i segnali nei miei sogni, quindi grazie davvero. Stanotte ho sognato che il mio fidanzato, con cui sto da tre anni e con cui ho un rapporto molto profondo, aveva una fidanzata con cui chattava in maniera ossessiva. Eravamo in un situazione quotidiana che si verifica spessissimo, seduti al tavolo di casa sua io lui e la sua coinquilina a parlare del più e del meno. La cosa strana era che io non ero infastidita da questa sua fidanzata aggiuntiva,ne ero a onoscenza e non mi sentivo tradita, ma ero infastidita da questa sua ossessività nell ignorare noi per chattare con lei, cosa per niente nel suo carattere. A un certo punto era come se io riuscissi a leggere i messaggi che gli arrivavano pur senza aver fatto nessuna azione invadente (rubargli il telefono o simili) e mi rendevo conto che questa ragazza gli parlava male di me, gli diceva che gli stavo troppo attaccata ecc., suggerendo che ero una persona possessiva e in qualche modo pericolosa; mi arrabbiavo moltissimo per questo e soprattutto perché lui rispondeva dandole corda e non prendendo le mie difese né allontanandosi da una persona così sibillina. La cosa che più mi scuoteva era che lui non frequenterebbe mai una persona del genere, neanche come amica, perché molto incompatibile con il suo carattere e quindi non capivo perché le dasse tanta fiducia e mi sentivo molto impotente e minacciata da questa dinamica. Non so se il tema centrale sia il tradimento, ma cosa puo significare? Grazie mille
SAlve Odile, ti ringrazio tanto per le tue parole e il tuo apprezzamento. Il tuo sogno non è legato al tradimento vero e proprio, ma fa pensare al tuo timore che il tuo fidanzato senta ciò che avviene dentro di te a livello di critica interiore o che percepisca le parti di te nascoste che non ami mostrare e che non ti piacciono. Questa fidanzata aggiuntiva infatti è solo una parte di te e l’ossessività del loro chattare che tanto ti disturba, rappresenta il tuo timore di sentirti “scoperta”, timore che lui possa avere una immagine di te diversa da quella che vuoi dargli tu, diversa da quella che tu pensi di essere. Questa fidanzata aggiuntiva è probabilmente un aspetto di ombra junghiana che, per qualche ragione, ora sta risalendo alla coscienza ed ha il potere di minare la sicurezza di te. Tuttavia vorrei che tu riflettessi bene su quello di cui vieni accusata, perchè molto spesso nell’amplificazione ed esagerazione con cui si esprimono queste parti di noi, sono contenuti semi di verità che dobbiamo cogliere: “gli diceva che gli stavo troppo attaccata ecc., suggerendo che ero una persona possessiva e in qualche modo pericolosa; Riflettici. E’ possibile che ci sia della verità in questa frase ? O meglio..è possibile che ci sia una parte di te che vuole ALTRO? che desidera maggiore indipendenza? O che addirittura NON vuole un rapporto tanto profondo? Le possibilità sono diverse ma tutte ti portano a riflettere sul rapporto e su quello che vuoi tu. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,
Questo e` il sogno di qualche mese fa quando stavo con la mia ragazza (attualmente ex )
ho sognato che eravamo in una casa grande con tanto verde intorno e distante da tutto (forse era la nostra , perché continuava a dirmi che voleva andare a vivere con me in una casa distante da tutto e tutti bella grande e con tanto verde che volava avere una famiglia e sposarsi, lei aveva 19 anni e io 25), e io potevo vedere quello che succedeva all` interno della casa come se io vedessi la casa sezionata e io fossi un osservatore esterno(come nel gioco di the sims), e mi ricordo che all interno c`era un ragazzo che non ero io, mentre io vedevo che cera la proiezione di me sulla via di casa dal rientro presumo dal lavoro, la mia ragazza era in casa e una volta entrato pure io a casa io sentivo che cera qualcosa che non andava sentivo qualcosa dentro di me come angoscia, paura di scoprire qualcosa, ho sentito la voce di qualcuno e lei che mi diceva non c`e` nessuno ma nello stesso tempo non mi faceva andare nelle altre stanze, finche`io non sono andato a controllare una per una le stanze e poi le chiudevo a chiave così riuscivo sempre più a restringere il cerchio, finche avevo trovato questo ragazzo ed ero furibondo volevo prenderlo e nel mentre chiedevo a lei il perché dopo tutto quello che avevo fatto e dato per lei , e lei che cercava di tenermi buono con le parole e cercava di baciarmi per non farmi arrivare a lui (come nel video della canzone di justin timberlake -what goes around come around)
finche vedeva che ero troppo arrabbiato e mi prendeva e mi bloccava e diceva a questo di scappare e io lo rincorrevo finche lo avevo preso nel giardino e prima che potessi fare qualcosa mi ero svegliato
cosa potrebbe voler dire questo sogno?
La ringrazio infinitamente se potesse potesse dedicare del tempo per rispondermi e chiarirmi qualche dubbio che e`mesi che mi porto dietro e non riesco a superare anche dopo la chiusura della storia con lei
Grazie mille
Daniele
SAlve Daniele e grazie per aver spostato il sogno. Un sogno che mostra come dentro di te ci fossero già forti dubbi e insicurezze riguardo a questo rapporto. Anche se stavate ancora insieme anche se magari allora non c’erano problemi il tuo inconscio ( che ha le antenne e riconosce ogni nota stonata e ogni espressione verbale e corporea) percepiva già un cambiamento. Non so se veramente c’è stato un altro di mezzo, non ha grande importanza, perchè il sogno indica una tua mancanza di fiducia in lei. Questo ragazzo che vedi in casa con lei è il simbolo di tutto ciò che ha tradito i vostri sogni di una vita insieme, forse una persona reale o forse anche la parte di te che con la gelosia, l’impulsività e la rabbia ha compromesso il rapporto. Credo che il sogno voglia farti riflettere anche sulle TUE responsabilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, no con lei non sono mai stato ne impulsivo ne con rabbia o geloso al contrario lei lo era con me , anzi per circa un anno non ho mai risposto male od altro anzi piuttosto ci rimettevo io anziché farla stare male, la ho trattati con i guanti bianchi , lei invece era gelosissima sempre impulsiva quando le spiegavo delle cose e quando si affrontavano dei dei discorsi che non le piacevano rispondeva molto male con rabbia
CAro Daniele capisco perfettamente, ma devi sapere che, quanto più “ci rimettevi tu e la trattavi con i guanti bianchi” tanto più dentro di te, nel profondo creavi un’energia repressa e rabbiosa che forse non sentivi perchè probabilmente sei una persona mite,ragionevole e gentile, ma è un meccanismo automatico inconscio. Per ogni energia che agisce a livello di coscienza ne esiste un’altra opposta che può essere silente oppure agitarsi e emergere nei sogni nei tic nelle malattie psicosomatiche negli scoppi d’ira. DA quello che mi hai detto il tuo sogno può essere l’ambiente in cui sfogare la rabbia che ora sta risalendo a galla e che forse non è più il caso di controllare. Con questa rabbia ti dovrai confrontare per elaborare questa chiusura. Un caro saluto marni
salva marni,
ieri notte ho sognato di trovarmi di sera all’aperto ma non in un luogo ben preciso che conoscevo. Ad un tratto mi arrivano dei messaggi da parte di un ragazzo con cui mi frequentavo vari mesi fa in cui mi diceva di aver perso il cane chiamato “nicola” (strano nome ma che comunque forse c’entra il fatto che ieri mi hanno detto che e’ scappato il cane di una ragazza). Lui chiedeva aiuto a me, se potevo fargli il favore di andare con lui a cercare il cane. Io decido di aiutarlo, entro nella sua macchina e andiamo.. dopo poco lui non pensa piu’ al cane, come se non ci fosse mai stato sto problema e andiamo in giro fuori citta’ ma incontriamo chiunque! i miei zii e cugini, amici di amici.. e io volevo stargli lontano a questo ragazzo perché non volevo che pensassero che stessi tradendo il mio fidanzato.. poi eravamo in macchina e lui non aveva piu’ l’aspetto di quel ragazzo ma di uno sconosciuto da cui mi sentivo attratta ma che cercavo di levare questo pensiero.. poi mi sono ritrovata con una ragazza seduta ad un tavolino e mi giustificavo con lei dicendo che non avevo fatto nulla di male ma ho solo aiutatoun amico e le dicevo che poi l’avrei raccontato al mio ragazzo e di fronte c’era proprio lui che lavorava in un punto ristoro dei centro comnerciali e sentivo che era arrabbiato e aveva saputo tutto…
mi sono svegliata ripercorrendo il sogno che stranamente era chiaro..lo ricordavo alla perfezione ma non so che pensare, ho qualche problema nella mia relazione?
grazie in anticipo per la sua risposta.a presto.
Ciao Alessandra più che un problema nella tua relazione il sogno sembra mostrare una parte di te che cerca di farti sentire in colpa per l’attrazione sentita e che teme che l’attrazione o anche solo il tuo desiderio di aiutare qualcuno, ti portino a fare cose che compromettono la tua attuale relazione. E dentro di te c’è anche una parte giudicante che tende a criticare i tuoi comportamenti anche quando partono da buone intenzioni. E’ un sogno legato al tuo carattere e a come ti relazioni con il mondo maschile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, buongiorno!
Stanotte ho fatto un sogno un po’ particolare e di cui non ricordo ogni dettaglio. Ma vorrei esportelo! Mi piace un uomo. Lui convive con un altra donna. Ci siamo sempre sentiti “da amici”. Ultimamente non mi rispondeva più ai messaggi e ho deciso di interrompere ogni contatto. Stanotte ho sognato che ci incontravamo e gli prende una passione improvvisa. Saliamo in quella che nel sogno é casa sua, un luogo molto lussuoso, e facciamo l’amore intensamente. Finito inizio a vestirmi ma mi metto le scarpe di lei. Improvvisamente ritorna la compagna. Nel sogno ero tranquillissima e negavo fosse successo qualcosa,anzi, ero solo salita per mettermi delle scarpe che (non ha senso lo so) non ce le avevo. Improvvisamente mi ritrovo a casa mia e guardando fuori vedo un anatra Rossa! Non ho assolutamente capito nulla del sogno! Sembra non avere senso ma sono sicura lo abbia.
Mi sono svegliata turbata dall’immagine dell’anatra!
Puoi aiutarmi a decifrare il sogno? Ti ringrazio,a presto
Ciao Elena se tu dovessi descrivere un’anatra a chi non sa cosa sia ( esempio un alieno) cosa diresti? E cosa pensi dell’anatra così come la conosci? ti piace ‘ non ti piace? ha un significato particolare nella tua storia? a presto marni
Ciao Marni,
Anzitutto ti ringrazio per la tempestività. Da bambina avevo due anatre a cui davo da mangiare e nuotavano nei laghetti sotto casa mia. Erano di colore giallo,molto graziose.. Vederle rosse,un rosso così intenso nel sogno mi ha provocato una sensazione di disagio.. Non so perché.. Me le sono sempre ricordate di quel bianco/giallo candido e vederle completamente rosse come il sangue mi ha turbato.
Ciao Elena il sogno è molto chiaro, perchè è un sogno di desiderio che compensa con queste immagini di piacere sessuale e di passione il disinteresse di quest’uomo e la mancata comunicazione fra di voi. Metterti le scarpe di lei è un gesto simbolico molto potente che equivale e “desiderare ” di essere nelle sue scarpe ( come essere nei suoi panni) avere quello che lei ha (anche come qualità femminili capaci di attrarre e tener legato a sè l’uomo che ti piace) e giustificare il tuo gesto dicendo che tu non ce le hai, significa solo ammettere che a te manca quello che lei invece possiede. Trovarti poi a casa tua equivale a guardare dentro te stessa, ritrovarti sola con te stessa, mentre l’anatra rossa segnala probabilmente il cambiamento avvenuto in te: dall’innocenza, dall’ingenuità e dalle speranze retaggio dell’infanzia, ai bisogni dell’eros, del desiderio e della passione che forse destabilizzano una parte di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, stanotte ho fatto un sogno un pò strano. Premetto che sono fidanzata da circa 8 anni con il mio attuale ragazzo. Nel sogno era sera, mi vesto elegante ed attraente per uscire, ma non con lui, con un altro uomo. Il sogno era prettamente basato sulla seduzione. Vestito aderente e molto provocante. Totalmente l’opposto di come mi vesto nella realtà. Uscivo con questo uomo e cercavo in tutti i modi di provocarlo. In tutto questo il mio ragazzo mo aspettava a casa, consapevole di quello che stesse succedendo, era molto arrabbiato, senza avere alcuna reazione. Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Anna quando si è molto identificati con un certo tipo di femminilità ( semplice, schiva, poco seduttiva e sensuale) succede che i sogni ci portino le richieste delle parti di noi rinnegate, aspetti della nostra personalità che sono messi da parte, ma che emergono nei sogni perchè hanno richieste importanti legate alla nostra crescita e al nostro benessere. Questo sogno in cui tu sei così seduttiva ed attraente per uscire con un uomo che non è il tuo fidanzato, fa pensare che dentro di te ci sia bisogno di maggior coinvolgimento, bisogno di sentirsi bella, provocante vista e considerata, bisogno di non essere data per scontata e bisogno forse di un pizzico di trasgressione ( anche nel tuo rapporto). Il tuo fidanzato arrabbiato che ti aspetta a casa senza reazioni, rappresenta un aspetto di te in conflitto con questi tuoi bisogni, una sorta di censura interna, ma indica anche una mancata reattività e incapacità di esprimere le emozioni da parte del tuo lui. Un sogno che deve portarti a riflettere sul tuo rapporto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
Grazie per questa guida.
Ho un grande punto interrogativo, perchè ho nuovamente sognato il tradimento del compagno nei miei confronti. Sogno abbastanza articolato e pieno di dettagli particolari. La scena onirica si svolgeva nella vecchia casa in campagna della mia famiglia, dove il mio compagno non è mai stato, perchè ci siamo conosciuti all’estero e abbiamo vissuto sempre all’estero. Sogno me stessa, alcuni miei famigliari, e la gatta bianca di mia mamma , tutti in giro per questa casa e giardino.. e il mio compagno, in auto con un’altra donna, che io conosco molto bene. Scende dalla macchina per dirmi che non mi ama piu e che sono mesi che stanno insieme, e lo fa con un’aggressività tremenda, quasi come se fosse alterato anche dall’alcol. lei per tutto il tempo rideva, rideva forte. io ero disperata. il sogno prosegue caotico, ed io mi ritrovo a lanciargli contro la macchina la cuccia della gatta e le sue ciotoline. mentre li inseguo mentre loro due piano se ne vanno con l’auto, dai finestrini lei , ridendo mi dice che sono una povera illusa e che loro stanno insieme da tempo, e lui ridendo , senza guardarmi, urla confermando le parole di lei. . e scompaiono . Mi sono svegliata completamente destabilizzata e con quella medesima sensazione di disperazione che sentivo nel sogno.
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao buona giornata.
Buongiorno Lupa , capisco la tua disperazione sopratutto se non è la prima volta che fai questi sogni. Prima di tutto però dovresti dirmi in che rapporti sei con la donna del sogno con cui ti tradisce il tuo compagno. come la giudichi ? Se la conosoci bene dovresti dirmi almeno qualche qualità e difetto suo, così come la percepisci tu…ciao a presto Marni
Buongiorno marni,
Ti scrivo perché stanotte ho fatto un sogno strano diciamo, era ambientato alla sera, aspettavo il mio ragazzo come faccio nella realtà nel solito posto, arrivò un amico di mio fratello e mi disse: ” cosa fai qua? Io li risposi : ” non sono affari tuoi” mi tiro un calcio e a un certo punto mi ritrovo circondata venne il mio ragazzo e li volle menare ma poi il sogno si ambienta in una pista ciclabile eravamo a braccetto e ci fu una ragazza dietro di noi con una minigonna e a un certo punto la prende e la bacia, e fecero anche rapporti sessuali io li chiesi cosa stesse facendo e corsi via.. mi sono alzata con un magone tipo non saprei descrivere. cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti
Fatima
Buongiorno Fatima ti avevo cisto notizie sulla ragazza del sogno con cui fa l’amore il tuo fidanzato…esiste oppure è solo un personaggio onirico? sarebbe stato importante per me saperlo..ad ogni modo ti dico quello che posso . Il tuo sogno indica il bisogno che hai del tuo ragazzo il senso di protezione e di sicurezza e di importanza che ti dà sapere di avere un ragazzo, ma mostra anche una grande insicurezza e la paura di non essere abbastanza attraente e abbastanza interessante per lui. La ragazza con la minigonna è il simbolo della rivalità che senti verso le altre ragazze e della paura che qualcuna lo attragga a sè. E’ un sogno di paura e di insicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho notato solo la minigonna lei non mela ricordo bene ma penso di non conoscerla personaggio inventato penso
Grazie mille penso che ha descritto realmente cio che sento un po
Cordiali saluti
Fatima
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che io e il mio futuro marito eravamo in una stanza affollata con gente sconosciuta e un grande letto e io acconsentivo che lui avesse un rapporto con un’altra ragazza con leggerezza, ma successivamente dicevo a mia madre che non volevo più sposarmi perché lui mi aveva tradita e poi litigavo e urlavo con lui per lo stesso motivo e mi sentivo delusa e avvilita.
Ti ringrazio in anticipo per i tuoi consigli
Ciao Chiara buongiorno, questo sogno sembra il frutto di un conflitto dentro di te di cui sei più o meno consapevole, da una parte vorresti accettare con tranquillità e leggerezza ( leggerezza nel senso di tranquillità d’animo) che il tuo lui abbia altri rapporti femminili importanti ( non sessuali, ma comunque intimi come potrebbe essere un’amicizia o un rapporto di parentela stretto), dall’altra questo ti impensierisce molto e c’è una parte di te che proprio non lo accetta. Litigare con lui in modo violento è un modo per sfogare la frustrazione che senti nella realtà, dire a tua madre che non vuoi più sposarlo mostra la preoccupazione per il futuro e per le scelte che state per fare. In bocca al lupo, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, ti scrivo perché stanotte ho fatto un sogno che mi ha sconvolta, mi sono svegliata e avevo la sensazione di aver vissuto realmente il tradimento. Ho bisogno del tuo grande aiuto!
La persona con la quale mi tradisce è una persona che nella realtà non mi piace e non mi convince, ho avuto modo di conoscerla una volta e penso sia la classica gatta morta, così ogni tanto la sogno!
Sono a casa nostra con il mio fidanzato,la sua collega/capo, e il fratello; sono gelosa perché c è lei ma faccio finta di niente , mi dico che è una mia paranoia e devo smetterla, loro si guardano , sono sempre vicini , hanno uno sguardo complice, io impazzisco urlo contro al mio fidanzato loro mi guardano sbigottiti e mi dicono di calmarmi e di smetterla di pensare una cosa tanto brutta , dobbiamo uscire così mi preparo, voglio farmi bella per lui mi trucco troppo sono rosa in faccia sono piena di gioielli e vestita male , ma lui mi dice che sono bella , mi sento a mio agio , mi sento migliore di lei , loro sono di nuovo vicini così sbraito di nuovo loro sono scocciati dal mio atteggiamento mi calmano ma il mio fidanzato non mi consola va avanti con lei , mi dispero non so come richiamarlo a me non so come farli smettere mi sento così ferita e scappo. Percorro le scale velocemente e sento dei passi che mi seguono così mi rincuoro un po perché penso sia lui , mi giro ed è uno sconosciuto con brutte intenzioni così corro più veloce, arrivo in un cinema c è molta gente nessuno si accorge di me , passo oltre sono fuori , mi sento stupida per aver fatto una sceneggiata del genere così torno indietro, a casa non c è più nessuno , poi vedo due bambini sono terrorizzati come me così ci chiudiamo in un ripostiglio , e teniamo forte la porta , sembra che qualcuno la Stia forzando , ma teniamo duro, siamo al sicuro , non c è più nessuno , usciamo, decido di uscire di casa per cercare aiuto , esco in paese ma a metà strada cambio idea , torno indietro , la strada è ghiacciata, scivolo è faccio un volo assurdo, ma non mi faccio male , mi alzo , mi sento forte niente mi può far male . Tornando a casa penso che potrei andare nell’ ufficio del mio fidanzato per controllarlo , mi avvio, lo trovo fuori , sta in un parco a guardare un cane ingabbiato,mi siedo accanto lui , sono tranquilla , il cane è calmo , non capisco perché non esca visto che la gabbia ha un buco, così il cane si alza per mostrarmi la beffa, è vero che c è un buco , ma lui ha collare e catena fatti con un filo quasi invisibile, prova a fare due passi appena fuori dalla gabbia, io ho paura che si strozzi, si gira su se stesso e nel girarsi si trasforma in un gatto, bello e forte,Sono Serena , non so e fatto male, il parco è pieno di cuccioli di cane ,vogliono giocare tutti con me, i cani mi adorano. Sono a lavoro da me c è un cane che non ascolta la padrona e non vuole uscire dal ristorante dove lavoro , così ci provo io , mi ascolta , mi segue lo accarezzo ma è sporco , ho la mano sporca, mi fa senso ma il mio ragazzo è accanto a me , mi prende per mano , sono felice e tronfia , ce ne andiamo , mentre attraversiamo la strada, la sua collega passa con la macchina, ci guarda, si agita , trema , io la guardo bene e penso che non meritava tanta attenzione, lei sbanda sbatte addosso ai cassonetti, si ferma ,il mio fidanzato non fa una piega , lei riparte e noi siamo liberi da lei.
Mi sveglio e sono disperata , mi sento ancora la mano sporca.
Così ti scrivo un papiro, scusami non so capire quali dettagli sono importanti e quali no.
Grazie in anticipo❤ Dj
Ciao cara, dico a te la stessa cosa che dico a tutti coloro che mi mandano sogni troppo lunghi e particolareggiati, questo è un servizio gratuito e quindi io posso dare solo un’indicazione , ma solo leggere comprendere e concentrarmi su sogni così “densi” mi porta via tempo e mi sfinisce energeticamente. Ti posso dire solo che questo è un sogno di disagio ed il senso generale è molto semplice da decifrare, perchè riflette la tua paura, la tua gelosia e la rivalità con un’altra donna, ma è un sogno pienissimo di simboli come il cane sporco che ti lascia la mano sporca, simboli che, senza ulteriori informazioni ed un lavoro approfondito, faccio fatica a decifrare. Accontentati per ora, la prossima volta scrivi un sogno più breve oppure dal lungo sogno seleziona una situazione che ti pare importante, a volte i frammenti di un sogno sono più precisi e si capisce più che da lunghissimi sogni che disperdono l’attenzione in tante direzioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni, capisco perfettamente quello che dici.
Sicuramente le cose che più mi hanno colpita sono : il cane con la “finta libertà” e la complicità del mio fidanzato con lei ostentata anche davanti ai miei occhi e la noncuranza nei miei confronti. Grazie ancora dj
ok, bene! ..allora scrivi quelle scene lì del tuo sogno..io ho bisogno di un contesto onirico su cui basarmi, di simboli e di emozioni provate per poterti dire qualcosa. ciao Marni
Buongiorno!allora la prima scena è quella nel parco , sono Serena, affianco ho il mio fidanzato , mi è vicino e come me è sereno , siamo seduti , e osserviamo questo cane nero ingabbiato che ha un’espressione afflitta dovuta alla sua “prigionia”, anche se c è un buco nella rete del recinto ,il cane alzandosi quasi in cerca di aiuto mi mostra che anche volendo attraversare il buco è comunque legato ad un guinzaglio che sembra rete da pesca, Così mentre esce io ho paura per lui, ho paura che con quel filo così teso e la rete tagliata possa incastrarsi e strozzarsi, invece lui facendo un giro su stesso si trasforma in gatto per avere la massima agilità, per non farsi male e rimane seduto e sereno la fuori cosi io mi “tranquillizzo”perché capisco che ha la capacità di adattarsi quando c è bisogno , ma al tempo stesso questa scena , questo inganno della finta libertà, mi lascia scossa e mi fa riflettere sulla mia di libertà.
L’altra scena che mi è rimasta impressa è sicuramente l indifferenza con la quale il mio fidanzato mi trattava in presenza della collega, era più interessato a lei che a me e nel vedermi star male non ha fatto niente, anzi ha sminuito il mio sentire, quando poi sono fuggita perché il dolore nel vederli insieme era troppo, non mi ha rincorsa, ha preferito uscire con lei ed il fratello. Io ero impaurita , disperata , ancora oggi mi sembra di sentire il mio cuore contorcersi dal dolore . Ciao Marni ❤ dj la logorroica!
ciao cara, il cane nero del tuo sogno è un simbolo molto importante e avere un duplice significato legato ad una parte di te che si sente altrettanto intrappolata o incapace di esprimere ciò che pensa, ma anche ad una persona vicina della quale il tuo inconscio percepisce l’irrequietezza dovuta a questa simbolica prigionia. Spesso il cane nei sogni è simbolo del proprio partner e il sogno potrebbe quindi riferirsi alla sensazione che lui si senta limitato nella relazione, al suo modi di adattarsi che ti rende tranquilla in alcuni momenti, ma anche al suo trasformismo. Infatti il cane che diventa gatto significa che ci sono aspetti di indipendenza e di egoismo e di salvaguardia delle proprie comodità che vengono messe in atto. L’ultima scena del sogno in cui lui è più interessato alla collega che a te ecc.. riflette i tuoi timori di essere messa in disparte o forse qualcosa che hai realmente vissuto e la sensazione di non essere abbastanza importante per lui. Insomma questo sogno è legato alla tua relazione e sì, devi riflettere ma più che sulla tua libertà, sul tipo di rapporto che vuoi veramente per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, tutto assolutamente vero, e sì sto riflettendo sul mio rapporto e queste sono le problematiche. Di nuovo grazie mille..ti abbraccio
Dj
Ciao Marni,ed rieccomi qua adesso.Allora ti voglio raccontare questo altro sogno.Mi trovo in una capsula rotonda senza porte ne finestre che gira fortissimo,ed io ho molto paura e cominciò a chiedere aiuto ma non c’è nessuno che mi aiuti, allora vedo un buco e cerco di allargarlo e finalmente mi prendo con le mani a delle sbarre e riesco a uscire fuori.Mi sento come se ci fossi arrivata da un altra pianeta per fare esperimenti ma non so di cosa si trattava.Mi trovo in un paese che non conosco e pare che non c’è nessuno.Ad un tratto sento dietro di me due signore anziane che parlavano di me dicevano”e questa che ci fa qui”Io sto zitta.Arriva un ragazzo molto e io gli chiedo:Tu sei il figlio del tabaccaio?Lui risponde di si,e si avvicina a me per baciarmi,io lo accarezzo con dolcezza e gli dico che non è possibile.In realtà volevo tanto farlo,ma avevo paura di innamorarmi e poi dovevo andarmene e così facevo del male anche a lui.Poi gli dissi andiamo apri che mi devo comprare sigarette,comprai le sigarette gli dessi i soldi giusti 4.60€,Però entrando dentro il tabachino le signore anziane ci hanno seguito,io comincio a sorridere vedendole,e il ragazzo con lo sguardo mi chiede perché sorrido,io gli dico che deve uscire fuori così li racconto tutto,e gli raccontai che quelle signore parlavano dietro di me.Ed è finito così.Al inizio del sogno avevo paura ma una volta scesa da quella capsula mi sentivo tranquilla in pace.Cosa vuol dire Marni questo sogno?? Grazie di esistere.Sei formidabile.
Ciao Geta grazie per avere sintetizzato un po’ il tuo lungo sogno, in realtà molto dei particolari che riporti sono inutili in questo contesto, contano molto di più le sensazioni che senti . Essere chiusa in questa capsula che pare venire da un altro pianeta indica il tuo sentirti, a volte, isolata, distaccata da tutto, incapace di comunicare e di capire chi ti sta intorno. ma il tuo aprire il varco nella capsula per uscire mostra la tua volontà di essere come gli altri, di adeguarti, di trovare il modo giusto. Altro elemento importante è questo ragazzo carino che ti vuole baciare ed a cui ti rifiuti perchè hai paura di innamorarti . Questo è il sintomo di un disagio ed di un reale desiderio di vivere qualcosa di più nella coppia di avere amore, riconoscimento, di sentirsi desiderata. Le signore anziane che parlano di te possono rappresentare gli aspetti “vecchi” della tua vita, le cose ormai superate con cui devi convivere, ma anche la tua attitudine ad adeguarti a ciò che vivi anche quando non ti piace o ti senti giudicata.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie per la tua disponibilità,e vero tutto quello che dici,su di me,la coppia,sento sempre che manca qualcosa.Ho condiviso l’articolo e lo farei con tutti articoli, perché sei bravissima.Grazie ancora.
Ciao Geta grazie per le tue parole, il tuo feedback al sogno e la condivisione. 🙂 un caro saluto Marni
gENTILE signora Marni, le rispondo dicendo che non ci sono stati conflitti fra me e mio marito nè litigi tali da aver impressionato mia figlia. Normale routine quotidiana con alti e bassi. Grazie per avermi risposto.
Buongiorno Maria grazie per la risposta, se fra te e tuo marito non ci sono problemi che possano avere destabilizzato tua figlia o creato delle fantasie, è possibile che questo sogno sia solo una suggestione creata da film, telefilm, racconti di altri . Ormai si parla tranquillamente di problemi di coppia, separazioni e famiglie allargate, è possibile che tua figlia abbia raccolto tutto qua e là ed il suo inconscio abbia dato forma ad un racconto coerente ( un po’ troppo coerente) proprio allo scopo di raccontarti questa storia. Un po’ come per metterti sull’avviso, per sentire le tue / vostre reazioni di fronte a questa possibilità. La ricchezza di particolari e la consequenzialità temporale del sogno mi fanno pensare che il sogno sia stato un po’ completato durate il racconto . Ad ogni modo stai vicina a tua figlia e dalle tutte le sicurezze possibili.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e Buona Pasqua 🙂
un caro saluto Marni
Signora Marni, la ringrazio per la disponibilità. Questa è la seconda volta che Le scrivo, la prima volta il suo responso è stato premonitore. Stasera torno a scriverLe per raccontarLe un sogno fatto da mia figlia di appena 10 anni. Ha sognato che io e mio marito (i suoi genitori) ci lasciavamo a causa di un mio tradimento che aveva portato il mio nuovo compagno ad vivere normalmente nella nostra abitazione. Conseguentemente mio marito è costretto ad andarsene, ritorna a casa della madre (abita in un’altra regione) e porta con se la bambina che è costretta a cambiare scuola. Mia figlia nel sogno era totalmente indifferente alla cosa, le sembrava normale che io avessi un altro fidanzato, non soffriva e viveva la situazione così come le si presentava. Ricorda che il fratellino già conosceva il mio nuovo fidanzato che chiama “signore”. Ricorda mio marito molto molto arrabbiato che cerca di convincermi a non fare pazzie e mia madre (sua nonna) che mi giudica come una pazza perché non ragiono più. Mio marito cerca disperatamente un avvicinamento, ma dopo un anno torna tutto come prima e torniamo ad essere una felice famiglia.
Signora Marni La ringrazio per la possibilità che ci offre.
La saluto con riconoscenza
Maria
Buongiorno Maria ci sono stati problemi fra lei e suo marito? Anche semplici conflitti che possono aver impressionato sua figlia?
Ciao marmi,il sogno che ti racconto non l ho fatto io ma mio marito….ha sognato che mi dava botte perche gli avevano detto che l avevo tradito e io invece di piangere ridevo.dice che i miei genitori me ne dicevano pure di tutti i colori e che poi éarrivato suo padre(defunto da 5anni) con un vecchio motorino dicendogli CHE TI INTERESSA,TI RISPARMI IL REGALO DI SAN VALENTINO…cosi ha litigato con lui e se ne riandato col motorino…
Buongiorno Alison , il sogno di tuo marito è legato a qualche forte emozione che lui non esprime nella realtà e che si sfoga con queste immagini. Questo significa che lui si sente “tradito” da te in qualche ambito, che non è detto sia quello sentimentale e che è così arrabbiato con te da picchiarti ( bisogno di sfogo). Il fatto che nel sogno tu rida significa che il suo inconscio gli mostra la tua noncuranza, la poca considerazione nei confronti dei suoi sentimenti. I tuoi genitori che lo appoggiano rappresentano il bisogno che lui ha di sentirsi nel giusto, di avere un appoggio. Mentre suo padre che infine ( con un certo senso dell’umorismo) gli dice quella frase sul regalo, è un aspetto che ristabilisce le proporzioni, che lo invita alla calma, ma anche a non manifestare il suo amore a punirti in modo diverso e meno plateale ( ma pur sempre punirti). Cosa che tuo marito non vuol fare. Devi riflettere sul vostro rapporto, dovete riflettere insieme perchè molto probabilmente ci sono cose che lo fanno star male e che forse non riesce a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni