Cosa significa sognare il numero cinque? Quali sono le qualità che esprime? Il cinque è un numero mediatore ed attivo che porta al sognatore la capacità di comprendere ed usare le esperienze del passato per avanzare nella sua realtà e nel futuro. Di seguito il significato del numero cinque ed i diversi simboli con cui può presentarsi nei sogni.
Sognare il numero cinque porta il sognatore di fronte all’esigenza di movimento dopo la solidità e la stasi del numero quattro.
Il 5 è un numero che in sé riassume l’attitudine creativa del femminile ed il principio di ordine e razionalità del maschile trasformandoli in dinamismo, così come dall’incontro di uomo e donna nasce una nuova vita, una nuova possibilità.
Il numero CINQUE, rappresentato anche con le forme del pentacolo, del pentagramma, della quintessenza e con la forma del corpo umano con braccia e gambe allargate (uomo Vitruviano) è simbolo dell’unione della terra con l’universo, del macrocosmo con il microcosmo che danno origine alla realtà, al tangibile e al multiforme.
I poli simbolici del numero CINQUE sono dunque la sintesi e l’azione, la tensione verso l’equilibrio e lo “squilibrio” inevitabile del movimento.
[the_ad id=”15888″]
Sognare il numero CINQUE Simbolismo
Il simbolismo del numero cinque nei sogni è legato alla materia piuttosto che all’essenza o alla spiritualità, questo significa che è il 5 è simbolo del naturale movimento della vita sulla terra ed è legato alla natura, ai suoi cicli e all’esperienza dell’uomo inserito nel contesto naturale (e della sua realtà).
Sognare il numero cinque può rappresentare anche il corpo fisico, le sue esigenze, le sue azioni. Si pensi ai cinque sensi, alle cinque dita della mano, al gesto ormai comune di: “Dare un cinque” che indica soddisfazione ed approvazione per qualcosa che è stato fatto.
Oppure si pensi alle cinque note da cui scaturisce un universo infinito di musica e, ancora, all’espressione “dammi 5 minuti” (cioè poco tempo) dove il cinque rappresenta una frazione minima del tempo lineare in cui è inserito l’uomo, tempo che misura e definisce l’esperienza fisica della realtà.
Il numero CINQUE negli arcani maggiori
Il quinto archetipo degli arcani maggiori dei Tarocchi è il Papa che rappresenta l’incarnazione dello spirito nella materia.
Il numero cinque collegato al simbolo del Papa diventa capacità di trasmettere il proprio sapere, essere guida e risorsa anche per gli altri, saper cogliere le diverse possibilità di ogni situazione, saper mediare.
Il numero cinque rappresentato con il simbolo della numerazione latina V, può facilmente alludere ai valori espressi dal Papa: sacralità e tradizione, saggezza e correttezza, insegnamento e sintesi
Sognare il numero CINQUE Significato
Il significato del numero cinque nei sogni va ricercato nel cambiamento del sognatore: cambiamento di vita, di lavoro, di interessi, di idee che lo porta ad essere aperto verso ogni trasformazione, ad essere attratto dal ignoto e dal futuro e alla capacità di vedere aspetti diversi di ogni situazione.
Questo si traduce nella capacità del sognatore di riflettere sul suo passato e di onorarne le cose positive guardando al futuro e trasformando le risorse presenti inopportunità.
Mentre i significati negativi del numero cinque nei sogni sono legati all’ instabilità e al senso di irrequietezza e di indecisione che possono emergere proprio da questa tensione verso le novità dall’attitudine a vedere avanti. Sognare il numero cinque può indicare:
- movimento
- trasformazione
- cambiamento
- obiettivi e programmi
- opportunità
- versatilità
- impulsività
- sensualità
- inquietudine
- realizzazione
- approvazione ( dammi un cinque)
- esitazione incertezza
- instabilità
- agitazione
I simboli del numero CINQUE nei sogni
Di seguito un elenco di simboli con i quali si presenta il numero cinque nei sogni:
- un fiore a cinque petali
- cinque dita di una mano
- un pentagono
- un pentacolo
- un pentagramma
- una stella a cinque punte
- l’uomo Vitruviano
- il Papa dei Tarocchi
- carte da gioco con il numero 5
- banconote o monete con il numero 5
- il simbolo V
- orologio che segna il numero cinque
- cinque elementi ripetuti
- cinque in cifra
Sognare il numero cinque nel cielo
Questo esempio è solo il frammento finale di un sogno in cui compare il numero cinque il cui simbolo è fondamentale per la comprensione del sogno.
La sognatrice è una giovane donna insoddisfatta di quello che sta vivendo e vorrebbe cambiare la sua vita, vorrebbe un lavoro più soddisfacente e un sentimento più coinvolgente, ma non sa come fare ed ha un rapporto burrascoso con la madre.
..arriviamo in questo posto che era già’ sera, incontro mio padre sorridente (scomparso oramai da anni) e guardo il cielo, scuro e bellissimo con migliaia di stelle così grandi e e luccicanti che mi commuovo quasi per l’immensa bellezza.
Mio padre mi dice di guardare le costellazioni, nitide e vedo nel cielo il numero 5 fatto di stelle (la data della mia nascita) e l’immagine di un elefante.
Poi do la mano a mia madre (cosa molto rara visto che non ci vado d’accordo) e mi sento felice. Grazie ( Silvia)
Risposta a sognare il numero cinque nel cielo
Salve Silvia, suo padre in questo sogno rappresenta la figura di riferimento che è stato per lei che le dà delle indicazioni importanti, ma rappresenta anche i suoi valori, ciò che dalla famiglia lei ha assorbito, che l’ha fatta maturare e crescere e che l’ha resa quella che è.
Suo padre le indica il cielo, le stelle, le mostra la bellezza e l’infinito, il mistero (la strada da seguire e le sue incognite).
Le stelle nei sogni sono una guida ciò che possiamo e dobbiamo e seguire, un anelito interiore, una spinta verso qualcosa di più vasto e più “nutriente”, che sappia dare uno scopo, che faccia sentire bene.
Nel sogno vengono citate le costellazioni e questa è un’altra indicazione, forse perché le ha già seguite o forse perché c’è qualcos’altro da fare in questo senso.
Non dimentichi tuttavia che fare le costellazioni non basta, le cose non cambiano “magicamente”, è importante elaborare il materiale emerso, insomma c’è una responsabilità personale che deve emergere ed esser messa in gioco .
In questo senso sognare il numero numero cinque nel cielo (indicato da suo padre) è molto importante e conferma quanto sopra. La sua data di nascita rappresenta la sua unicità di esser umano, ma anche la necessità per lei di prendere responsabilità del suo percorso.
Cinque è il numero simbolo dell’azione, della sintesi fra passato e presente, che della ricerca di un equilibrio.
Quindi è necessario per lei “muoversi “, fare delle cose per sé e per la sua vita, per le sue relazioni, darsi degli obiettivi, guardare indietro per vedere cosa è stata la sua vita fino ad ora ringraziando per quello che ha avuto, e poi guardare avanti con coraggio portando con sé solo quello che serve. L’inquietudine e l’instabilità che lei sente al presente possono essere trasformate.
Dare una mano alla mamma nel sogno, è creare un contatto con l’archetipo del femminile e seguire l’intuizione, i suoi sogni e desideri, dare amore a sé stessa, ma veder anche l’amor che le vien dato.
L’elefante nei sogni è un simbolo che, in questa situazione, può rappresentare la forza che già esiste dentro di lei e che forse lei sottovaluta (forza che può esser distruttiva per cui va dosata nei rapporti con gli altri).
Ma l’elefante è anche la “memoria“. E così il cerchio si chiude con lo stesso bisogno di approfondire, di recuperare le memorie del passato che secondo me è centrale in questo sogno e può permetterle di di ringraziare ed andare oltre.
Prima di lasciarci
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni, ti racconto il seguente sogno. Mi trovo in compagnia con amici, compaesani. Sono in giro in bici con loro. Mi ricordo che ci fermiamo in una casa, che sembrava abbandonata. La esploriamo, vediamo alcuni ambienti, le terrazze (le ricordo verdi), poi entriamo nella camera, dell’arredo antico. Sul letto, coperto da lenzuola e copriletto, c’erano tre lettere. In queste c’erano scritti dei numeri (mi ricordo 550) e c’erano dei soldi. Erano indirizzate a qualche parente. Ina quarta busta era presente sulla sedia, a fianco del letto. Pensavamo non ci fosse nessuno, ma sotto le coperte c’era una sagoma umana, che ad un certo punto, forse come tocchiamo le lettere, spalanca gli occhio… poi non ricordo altro. Grazie per il tuo aiuto! Ultimamente, vedo spesso il numero 55. Grazie infinite, come sempre!
Buongiorno Marco, quando hai visto le lettere e quando hai visto la sagoma umana sotto le coperte cos’hai provato? quali emozioni? A presto marni
le lettere erano gonfie di soldi, quindi, la tentazione era di prenderle ma allo stesso tempo di lasciarle perché, ovviamente non erano destinate ad alcuni eredi. Ricordo di aver detto agli altri di non toccarle, appunto. Anche nella 4a lettera, situata nella sedia a fianco, c’era scritto 55 (se non erro).
Quando la persona sotto le lenzuola / coperte ha aperto gli occhi – era una donna con i capelli neri – c’è stata una sensazione di spavento. Aveva solo aperto gli occhi, guardando verso il soffitto. Mi ricordo perfettamente le sue pupille nere e la sclera perfettamente bianca, da far sembrare finti gli occhi stessi.
Buongiorno marco, grazie per la risposta. Il sogno sembra indicare un percorso ( forse compiuto insieme ad altre persone) e in cui sono presenti aspetti prettamente sociali, interazioni con altri “felici”, fruittifere e ricche di speranza ( le terrazze verdi), ma che conduce anche a momenti più introspettivi e meno facili da affrontare perchè attengono alla storia e al passato dell’individuo ( la camera dell’arredo antico). Le lettere con i soldi che vedete sono probabilmente è ciò che viene trasmesso, l’eredità simbolica di ognuno ( anche tua) fatta di risorse, qualità, aspetti positivi ma anche di tutto ciò che è parte della propria storia. Il fatto che su ogni lettera ci fossero numeri come 550 non fa altro che amplificare i significati del numero 5 e quindi necessità di muoversi dalla posizione in cui ci si trova utilizzando ciò che c’è dentro la busta ( le proprie risorse). La sagoma umana che apre gli occhi e che è una donna, fa pensare che ciò che in ognuno di voi ( in te in primis) deve esser risvegliato e che può risultare scomodo è un aspetto femminile che è ancora addormentato. E’ interessante che nel sogno tu dica agli altri di non toccare le lettere perchè destinate agli eredi. E’ un po’ come non tener conto del passato nella sua complessità ( positiva e negativa) spingere la proprio bisogno di onestà fino al punto di disconoscere le radici. Ma è solo un’ipotesi è possibile che ci sia altro dietro a questo tuo bisogno. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
buon weekend! Ho segnato di vedere una classifica in tv relativa ad una gara sportiva (non so dirti che gara): ero arrivata quinta. Pur non avendo vinto la gara, ero contenta, perchè non me lo aspettavo. Al momento devo prendere una decisione e mi sento bloccata. Grazie, Viola
Buongiorno Viola direi che il sogno ha lo scopo proprio di sbloccarti visto il numero in classifica nella gara sportiva. Come sai il numero 5 è un numero “attivo” che allude al “movimento”. Quindi possiamo pensare che il tuo inconscio ti stia stimolando a muoverti e ad uscire da questo blocco, ma ti stia anche dicendo che comunque vada la tua scelta ti porterà in una buona posizione. In bocca al lupo e un caro saluto marni
Ciao Marni,
ho sognato che un mio collega festeggiava i 50 anni (in realtà è un pò più giovane). Io ero tranquilla. Il mio collega è molto legato alla sua famiglia (moglie e figlio piccolo), serio e lavoratore. Grazie per quello che mi potrai dire sul numero 50 che mi ha molto incuriosito.
Buongiorno cara, dimmi qualità e difetti suoi (oltre a ciò che mi hai già scritto) e come sono i rapporti fra di voi. Cosa ti piace e cosa ti infastidisce di lui. A presto marni
Ciao Marni,
i nostri rapporti sono soltanto lavorativi e di lui ammiro la costanza, ma mi infastidisce a volte un pò di arroganza. Grazie ancora 🙂
Buongiorno Viola, ti ho chiesto delle qualità specifiche di questo tuo collega perchè se il tuo inconscio ha fatto questa scelta rappresentando il tuo collega c’è una ragione. Di certo queste sono qualità che in qualche modo ti riguardano, che sono presenti, forse, in qualche persona vicina o che, in forma più o meno consapevole, emergono anche in te. Il fatto che il collega festeggi i suoi 50 anni è significativo, perchè questa è una fase fondamentale nella vita, fase in cui si tirano le somme delle esperienze già vissute ed in cui inizia una parte più sfidante della vita. E’ anche la fase in cui più facilmente si può cadere in crisi pensando al futuro e pensando ai cambiamenti del corpo ( sia per l’uomo che per la donna). Quindi festeggiare questa età significa essere consapevoli anche dei suoi doni legati alla maturità, alle capacità acquisite grazie all’esperienza, alla saggezza che permette di non agire sull’onda dell’impulso. Da un punto di vista simbolico il 50 è un 5 il cui significato è moltiplicato e può quindi indicare la necessità di azioni finalizzate ad un cambiamento (interno o esterno). Io credo che tu debba riflettere sulle qualità del tuo collega per capire in quale contesto le ritrovi. In particolare la costanza ed il legame con la famiglia è qualcosa che desideri e ricerchi anche per te e per le tua famiglia? Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno. Ricordo solo il finale del sogno : entro in una stanza in cui sono in piedi, una accanto all’altra, 5 persone (non so se uomini o donne, sono figure anonime). Saluto (stretta di meno e mi pare bacio sulla guancia) ognuna di loro, mentre pronuncio un numero man mano che passo da una persona all’altra: cinque, cinque, cinque, quindici, quindici. È come se designassi ognuna con il numero, anziché con un nome. Non ricordo sensazioni particolari.
Grazie per l’attenzione e grazie in anticipo per una cortese risposta/interpretazione.
Buongiorno Gisella un sogno intrigante e particolare. Io credo che questo spezzone onirico ti abbia fatto incontrare degli aspetti di te di cui forse hai bisogno in questo momento e che ancora non si sono precisati in quanto a risorse ed abilità che possano esprimere. Però il fatto che tu le saluti in modo così formale ma caloroso, indica che c’è un’accettazione da parte della coscienza, che non c’è rifiuto, ma senso di “bisogno”. Il numero 5 se hai letto l’articolo indica nuove prospettive e attitudine all’azione, bisogno di “muoversi in una direzione ai fini di un cambiamento, mentre il numero 15 indica forza, determinazione, volontà ( puoi leggere l’articolo qui). E’ come se tu “richiamassi” parti di te ad emergere a livello di coscienza, a manifestarsi nella tua vita. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho apposto un -da Lei meritatissimo – MI PIACE di vero cuore. Spero Le sia arrivata la mia risposta alla Sua preziosa interpretazione, che mi è stata di grande aiuto.
SAlve Gisella, ne sono felice e grazie per il Mi piace. A quale risposta ti riferisci? A questa? O hai spedito altro ( che non mi è arrivato). un caro saluto marni
Gentile Marni, avevo inviato una risposta di conferma circa la Sua interpretazione, spiegando alcuni aspetti del negativo periodo che sto vivendo da troppo tempo. Purtroppo devo aver fatto un paticcio al momento dell’invio e il testo della risposta è andato persa. Tra oggi e domani, Le invierò di nuovo quanto mi premeva spiegarLe. Grazie ancora e, frattanto, buone interpretazioni!
Cara Marni,
Rieccomi a sottoporti un brandello di sogno. Perché col passare dei gg non lo ricordo più bene, tranne questo passaggio che mi ha incuriosito.
Nel sogno vedevo una bella donna, (Sharon Stone) davanti a due uomini che potevano essere dei giudici TV, che la guardavano sogghignando e dicendo: tu sei una 55.
Non capendo se si riferivano alla sua taglia o ad altro, comincio a guardarla, la vedo vestita di nero, elegante, vedo un bel seno e forse un filino di ciccia, ma poca poca e cmq stava bene!
Allora un po mi indigno perché vedo lei sorridere e non dire niente.
Tra me e me dicevo “fossi stata io li avrei fulminati con lo sguardo”
E allora lei lo fa…come ci fosse un collegamento mentale.
Non ricordo altro.
Ho letto il tuo articolo sul numero 5 e posso dedurre che sia una fase di cambiamento per me?
Grazie Marni per la pazienza.
Buona serata.
Un abbraccio, Debora
Ciao cara un bel sogno che secondo me rappresenta un’evoluzione rispetto al precedente, perchè questa bella donna elegante rappresenta un tuo aspetto femminile che finalmente si indigna di fronte alla poca considerazione e al giudizio dei due uomini giudici (anche nel sogno precedente c’erano due uomini). Essere una 55 è però il vero messaggio del sogno ed indica proprio, come hai intuito , il cambiamento e l’approvazione di sé che qui viene amplificato anche dalla cifra ripetuta e dal 5+5= 10 che porta ugualmente il cambiamento e le novità, ma sopratutto porta la consapevolezza della necessità di questo cambiamento. ma anche in alcuni momenti all’insicurezza e alla paura di rischiare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni,
stanotte mi sogno sognato che mi trovavo insieme ad una giovane donna, era incinta di cinque mesi e portava sul corpo segni di violenza, era tutta tumefatta. Ci addormentiamo sereni. La sensazione provata è stata per l’appunto quella di serenità e stanchezza, stanchezza per la lotta feroce che è giunta al termine, serenità perchè era una lotta che non aveva più senso d’esistere. Il bambino che portava in grembo non era mio e non so nemmeno di chi fosse.
Grazie
Gianluca
Ciao ho febbre alta ci sentiamo appena sto meglio marni
certo.. a tuo comodo..
buona guarigione
gianluca
Ciao Gianluca buongiorno è un sogno bello e singolare che fa pensare ad una progettualità che non è stata accolta, a idee possibilità, desideri ( anche materiali) che avevano una possibilità di sviluppo ma che forse sono stati ricacciati. E’ interessante questa lotta feroce giunta al termine che sembra alludere ad una lotta interna sostenuta in qualche ambito così come il vostro addormentarvi insieme sereni sembra alludere a qualcosa da cui ti sei ormai distaccato emotivamente ma che resta con dolcezza dentro di te , forse un ricordo una situazione in cui gli obiettivi differivano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
e bentornata. Concordo pienamente sulla seconda parte. Il primo pezzo francamente non l’ho capito, l’ho sentito più come un qualcosa che è stato seminato e che nella nuova serenità ha bisogno di essere incubato dalla gravidanza. Non so se i cinque mesi significano che ne mancano ancora 4 per vedere la luce oppure che rappresentino un qualcosa che dalla staticità del quattro porta verso il movimento del cinque. La persona rappresentata è una persona per me molto importante che ho effettivamente aggredito in questi ultimi mesi e con la quale sto sentendo che questa aggressione, verbale ed emotiva non porta a nulla. Lo spirito di pace finale mi piceva. Grazie
Gianluca
Ciao Gianluca buongiorno forse questa informazione avresti potuto darmela prima ( sulla donna, sul fatto che la conosci e che l’hai aggredita in questi ultimi mesi) mi pare che il sogno si spieghi piuttosto chiaramente. Sulla prima parte devi solo attendere ..i sogni non sono profezie sono indicazioni dinamiche che raccolgono quanto si è vissuto e sentito per giungere a conclusioni che possono modificarsi nel tempo. Un caro saluto marni
hai ragione.. potevo dirtelo prima..
Grazie e mille.. cordiale come sempre
Gianluca
buongiorno Marni, ti scrivo sotto questo argomento perchè non sapevo in quale categoria “infilarlo”. Stanotte ero sul corso cittadino, ero in un ambulanza , nella parte di dietro eravamo io, una persona e una ragazza bellissima, dal corpo statuario. Si alza verso di me e io a pochi centimetri dai suoi seni nudi, provo eccitamento, la guardo intensamente e noto il suo gran bel viso. Si alza ed esce dall’ambulanza, appena fuori dall’ambulanza però mi accorgo che è in costume da bagno, le guardo il sedere e il viso e mi accorgo che non è poi cosi perfetta come poco prima. Scendo anch’io dall’ambulanza e mi ritrovo a passeggiare con il sindaco del mio paese (personaggio molto strambo, che ho votato ma che in realtà sta fancendo un pò di casini), mi meraviglia la cosa, io che passeggio col primo cittadino e che tralaltro è molto cordiale, sembriamo amici di vecchia data. Con noi c’è anche sua figlia e io mentre passeggio cerco di trovare la mia fidanzata, voglio che sia li con me e dopo un pò che l’aspetto, arriva e se non ricordo male la presento al sindaco. Sono molto sorpreso da tutta la situazione. Dopo un pò di colpo mi ritrovo a letto con un ragazzo che conosco, sento suonare un clacson e vedo un mio vecchio amico scendere dall’auto di 3 ragazze che conosco anch’io, mi meraviglio che questo amico abbia fatto amicizia con queste ragazze. Mi rimetto a letto e sotto il letto vedo 5 palline colorate sotto di esso.
Ciao Pasquale buongiorno nel tuo sogno compaiono gli stessi temi che ti contraddistinguono: amicizie, donne, sessualità ricerca della tua ragazza. Ma la prima immagine dove sei in ambulanza con la bellissima ragazza ( che poi si rivela non così bella, anche questo molto comune nei tuoi sogni) riflette il tuo passato, quello che forse hai vissuto, un momento di difficoltà in cui forse avevi bisogno di essere “guarito”. Essere con il sindaco ( il primo cittadino ) significa che tu hai bisogno di sentirti “cittadino”, essere immerso nel tuo contesto sociale, che ci stai bene e che per te è importante nutrire dei legami in questo territorio . la parte importante del sogno è l’ultima immagine con le 5 palline colorate sotto il letto e, se hai letto l’articolo, avrai capito che il 5 è legato al movimento e alla trasformazione , quindi a cose nuove e nuovi progetti che riguardano la coppia ( sotto il letto). Interessante che tu sia a letto con questo amico di cui non dici nulla, chi è? che rapporto hai con lui? che carattere ha? e sopratutto non dici come ti senti nella stranezza della situazione dell’essere a letto con un uomo …ti concentri invece sul fatto che l’altro amico abbia fatto amicizia con le tre ragazze. Questo è interessante e può indicare una tua tendenza, in alcuni momenti, a NON andare al nocciolo delle questioni, a divagare e farti distrarre da cose che non sono importanti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Marni
Caspita che bravura Marni, il ragazzo con il quale sono nel letto in realtà è un conoscente giovane, sui 22-23 anni, è un tipo giocoso e sempre allegro. Non mi sento strano nel letto con lui perchè non stavamo facendo nulla anzi stavamo parlando. Cosa intendi nell’ultima parte dell’interpretazione? Grazie, come sempre.
Questo significa che di questa energia “giovane” e allegra hai bisogno sopratutto nelle situazioni di intimità. Intendevo che non ti stupisci di essere a letto con un uomo ( anche se state solo parlando converrai che è situazione non usuale) mentre ti stupisci di un amico che ha conosciuto altre tue amiche. Questo, come ti ho scritto, fa pensare all’attitudine, a volte, a portare la tua attenzione su cose non importanti e a non essere concentrato o attento a quello che ti succede e che è invece importante. Non è detto che sia così non prenderla come verità inappellabile, ma riflettici. Caro saluto marni
Ho sognato che mio padre defunto veniva verso di me e con esso un onda che mi travolgeva e io annego ovviamente le mie emozioni erano ansia e paura.Ti ringrazio per la tua disponibilità nel aiutarmi a capire questo sogno
Buongiorno Francesco per cortesia sposta il tuo sogno sotto a questo articolo che è più pertinente
https://www.guidasogni.it/2015/03/28/sognare-una-grande-onda/
a presto marni