Cosa significa sognare la moglie? E’ un simbolo legato al femminile in generale oppure richiama aspetti reali della propria compagna di vita? L’articolo seguente, scritto per i mariti e per tutti gli interessati, analizza il simbolismo di questa figura fondamentale della vita a due.
Sognare la moglie porta a galla uno dei poli che reggono la famiglia ed uno spaccato della vita di coppia nei suoi aspetti positivi e negativi.
Il significato di parenti e familiari è già stato esplorato nella Guida Sogni così come il simbolo della madre, del padre, dei nonni, ma le figure legate alla famiglia acquisita hanno altrettanto rilievo nelle fantasie e nei sogni.
Mariti, mogli e figli si contendono spazio nei sogni dell’essere umano ed il primato di una presenza carica di emozioni che testimonia l’importanza di questi legami e la vulnerabilità che ne deriva.
La moglie fantasma
Sognare la moglie spesso porta a galla un’immagine “irreale” della moglie, una sorta di “moglie fantasma”, una visione fantasticata e idealizzata della moglie PRIMA della vita in comune o un’immagine deformata e svilita dalla convivenza quotidiana.
[the_ad id=”15888″]
Ambedue questi aspetti “fantasma” della moglie (o del marito) segnano la realtà della coppia e creano dinamiche in cui l’uno si relaziona all’immagine fantasma dell’altro e NON alla persona reale, generando frustrazione, incomprensione, insoddisfazione.
Individuare nei sogni questa immagine cristallizzata è l’inizio di un recupero dell’integrità altrui, un riappropriarsi delle proprie proiezioni sulla persona vicina che permette finalmente di “vederla” ed accettarla per quella che è, di restituirle il suo ruolo di essere umano amato, di compagna e sposa e NON simulacro di madre, amante, figlia, madonna, puttana.
La moglie polo del femminile
Sognare la moglie rispecchia le qualità del femminile archetipico nel sognatore e nell’evoluzione del rapporto di coppia. Questo significa che le qualità femminili portate dalla moglie nella relazione sono un’energia di cui il sognatore ha bisogno, qualcosa che lo completa, e che gli permette di esprimere e sfruttare pienamente una parte della sua personalità.
In altri sogni la moglie rappresenta la prima energia femminile conosciuta dall’uomo: quella materna che infonde sicurezza, accoglienza e calore.
Questa moglie-madre si presenta come una sorta di garanzia di una stabilità che offre l’illusione dell’eternità, che protegge dalle incognite del futuro e dalla paura della morte.
La moglie e i sentimenti
La moglie nei sogni porta a galla i sentimenti in tutte le possibili sfumature: timori e ansie, desiderio, amore e gelosia, irritazione, malanimo e odio.
Ma è possibile che i reali sentimenti siano coperti e camuffati, che vengano rappresentati da altro simbolo o espressi nel sogno in forma opposta.
Ad esempio: sognare di sentire amore e mostrare premure nei confronti della moglie può servire a compensare la parte di sé che si sente in colpa per la mancanza di amore nella realtà. Così:
- da una parte avremo sogni in cui la moglie appare come figura di sfondo, ma come fonte di sicurezza e fondamento della propria realtà,
- dall’altra avremo sogni in cui la sua figura è simbolo di conflitti interni (o esterni) in cui si dibatte il sognatore (e la coppia).
Sognare la moglie Significato
Il significato della moglie nei sogni è legato a situazioni di:
- conflitto ( bisogno di risolverlo)
- emozioni che devono essere espresse
- gelosia
- paura della perdita
- bisogno di sicurezza
- integrazione delle qualità portate dalla moglie
- bisogno di aiuto
Sognare la moglie Le immagini oniriche
Sogni in cui compare la propria moglie o quella altrui sono innumerevoli e vari per situazioni ed immagini.
Di seguito elenco i più comuni e significativi ricordando al sognatore che dovrà riflettere sul sogno e domandarsi:
- La moglie di questo sogno è MIA moglie?
- Le assomiglia oppure ha qualcosa di diverso?
- Cosa sento nel sogno nei suoi confronti?
- Quello che sento nel sogno corrisponde a ciò che sento nella realtà?
- Qual è l’emozione dominante nel sogno?
1. Sognare mia moglie gelosa
può fare emergere un reale sentimento di gelosia di cui il sognatore non è consapevole, ma che può aver provocato con il suo atteggiamento.
Può riflettere anche una certa insicurezza ed il desiderio inconscio che la moglie senta “veramente” gelosia nei suoi confronti per il bisogno di essere desiderato, di sapere che non vuole perderlo e tantomeno dividerlo.
2. Sognare moglie con la barba
indica qualità maschili nella moglie che, forse, ha atteggiamenti determinati ed autorevoli, a cui si riconosce una forza e un potere e verso cui si sente stima e considerazione ma che, forse, fa sentire il sognatore meno importante, meno capace o all’altezza del suo ruolo di marito.
Mentre, sognare la moglie pelosa può portare in evidenza caratteristiche un po’ troppo virili che schiacciano la mascolinità del sognatore o, al contrario, che fanno emergere il desiderio sessuale.
3. Sognare la moglie che balla
porta a galla la percezione di un aspetto della moglie diverso, di un cambiamento ed un ampliamento della sua personalità che può renderla affascinante ed attraente, ma che può far insorgere anche sentimenti di gelosia e di possesso. Paura che le sue capacità ed il suo fascino la portino lontana.
Mentre sognare di ballare con la moglie indica desiderio di unione, di fusione, vicinanza emotiva e amore.
4. Sognare moglie che ride
è un sogno rassicurante che mostra il bisogno di tranquillità e di pace. Può arrivare come immagine di compensazione quando la moglie non sta bene, è triste e depressa ed il sognatore è preoccupato.
Può essere un simbolo di conferma di un risultato che il sognatore ha ottenuto e il bisogno di sentire l’approvazione ed il riconoscimento intorno a sé.
5. Sognare moglie che piange
quasi sempre riflette la realtà: tristezza della moglie che forse non viene percepita (o a cui non si presta attenzione) nella realtà, oppure senso di colpa per un atteggiamento sgarbato o per una mancanza di attenzione nei suoi confronti.
6. Sognare moglie che fuma
indica atteggiamenti di apertura verso l’esterno della coppia che forse preoccupano il sognatore, mette in evidenza sensualità e desiderio.
Se la moglie è una fumatrice nella realtà questa immagine può portare in altre direzioni che dovranno emergeranno nel contesto del sogno e degli altri simboli.
7. Sognare mia moglie ubriaca
mostra sregolatezza, esaltazione ed atteggiamenti fuori dalle righe della moglie che forse il marito non vede o non vuole vedere nella realtà.
Può indicare una forma di debolezza o di irrazionalità nella propria moglie, oppure mostrarla “ubriaca” (in senso metaforico) di novità e di nuove idee.
8. Sognare mia moglie incinta
mostra una trasformazione nella propria moglie, la percezione di un cambiamento dentro di lei o la sensazione che abbia un desiderio da realizzare, un progetto che la sta assorbendo completamente.
Può essere anche l’espressione di un desiderio di paternità, il desiderio di avere un figlio.
9. Sognare mia moglie che partorisce
come sopra, può indicare il proprio desiderio di un figlio, ma se la moglie è veramente incinta può mettere in luce anche le ansie legate al momento della nascita.
Negli altri casi mostra un cambiamento nell’atteggiamento della moglie, una fase diversa della sua vita.
10. Sognare di baciare mia moglie
può essere la reale manifestazione di un affetto sincero oppure il senso di colpa per una mancanza.
Può rappresentare il bisogno che il sognatore ha di sua moglie, bisogno di integrare qualità che le appartengono e l’inconscio ritiene necessarie al suo equilibrio.
11. Sognare la moglie che ti bacia
simbolo di affetto, di accoglienza e di amore da parte della moglie, indica sentimenti che possono essere graditi oppure sgraditi. oppure fa emergere ili senso colpa quando i propri comportamenti nella realtà non sono stati in linea con il proprio senso morale).
E’ un’immagine che equivale al bisogno di assoluzione.
12. Sognare di litigare con mia moglie
riflette un disaccordo che forse vien controllato nella realtà, indica reali conflitti sotterranei che, se non espressi, finiranno col sfociare nella realtà.
13. Sognare moglie arrabbiata
anche questa immagine spesso rispecchia una realtà di cui il sognatore si disinteressa nello stato di veglia. Indica insoddisfazione, rabbia e malumore nella propria moglie che si cerca di non vedere o di fuggire durante il giorno, ma che ritornano amplificate di notte.
Può nascere anche come timore e delle reazioni della moglie di fronte ad una propria mancanza o richiesta o desiderio.
14. Sognare di picchiare mia moglie
mostra un’aggressività repressa che sfocia nei sogni allo scopo di offrire uno sfogo alla tensione interna. Il sognatore dovrà trovare il modo di esprimere ciò che sente in forma accettabile (trovando le parole giuste o trovando soluzioni adeguate allo stato emotivo in cui si trova).
Indica un conflitto che non viene riconosciuto nella realtà.
15. Sognare mia moglie che mi lascia Sognare la moglie che parte
porta a galla la paura del sognatore di perdere le sicurezze, le abitudini e il comfort quotidiano. Anche questo sogno può emergere come senso di colpa oppure come conseguenza di un litigio.
La moglie che parte nei sogni può indicare anche la sensazione di lontananza emotiva, sentirsi su posizioni lontane ed inconciliabili.
16. Sognare di perdere la moglie nella folla Sognare moglie che scompare
è un sogno di paura dove l’insicurezza è ancora più profonda dell’immagine precedente.
Può collegarsi anche alla perdita di equilibrio interno, di sicurezza e autostima: non sentirsi a posto. Bisogno di recuperare il proprio baricentro.
17. Sognare moglie malata Sognare moglie in ospedale
il tema è sempre l’insicurezza e i timori (reali) per la salute della moglie che influiscono anche sul proprio benessere ed equilibrio.
Può riflettere le preoccupazioni per uno stato di salute alterato, oppure rivelare un malessere della moglie (non necessariamente fisico).
18. Sognare moglie che sviene
indica un “venir meno” che può tradursi in una mancanza della moglie in qualche ambito. E’ un segnale di debolezza, di vulnerabilità, di imperfezione con cui il sognatore deve confrontarsi e che deve accettare.
Soccorrere la moglie svenuta nei sogni è un simbolo positivo di comprensione e di accettazione dell’altrui debolezza.
19. Sognare la moglie ferita
mette in luce una metaforica ferita (forse inflitta dal sognatore stesso), una situazione di disagio e di sofferenza in qualche ambito della relazione.
La posizione della ferita nel corpo darà un’indicazione più precisa sul significato del sogno. Ad esempio:
- sognare la moglie ferita ad un braccio mostrerà la sua incapacità di agire in qualche ambito,
- sognare la moglie ferita alla testa indicherà un’incomprensione di fondo che offende e ferisce
- sognare moglie ferita alla pancia o al petto indicherà una ferita nell’orgoglio o nei sentimenti.
20. Sognare moglie che vomita
rappresenta uno sfogo violento ed improvviso della moglie forse diretto al marito forse ad altre persone, un “buttar fuori” tutte le emozioni che sono state a lungo controllate e compresse.
Il sognatore può sentire rifiuto e disgusto che equivale ad incomprensione e posizioni diverse, oppure aiutarla, soccorrerla e preoccuparsi per lei nel sogno che equivale al cercare una soluzione ed andare incontro ai suoi problemi .
21. Sognare moglie che cade dal balcone
può indicare la percezione di una perdita di stima collettiva verso la propria moglie.
Ad esempio vederla sottovalutata da persone con cui ha a che fare ma che non fanno parte della famiglia (colleghi di lavoro vicini ecc.).
22. Sognare mia moglie vestita da sposa
può avere diversi significati:
- riflettere il desiderio di un cambiamento positivo nella relazione, (un riavvicinamento).
- bisogno del sognatore di aggrapparsi all’immagine della fanciulla, alle speranze del passato per sentire nella moglie la stessa energia giovane ed innamorata di allora
- percepire in lei cambiamenti netti e scelte di vita da cui il sognatore si sente escluso.
Saranno le emozioni sentite ed il contesto del sogno a dare una direzione all’indagine.
23. Sognare moglie vestita di nero
mostra idee radicali ed atteggiamenti poco malleabili ed eccessivamente sicuri nella moglie, oppure sentimenti negativi, tristezza e forse depressione.
24. Sognare mia moglie che viene rapita
è un rapimento metaforico che indica la moglie assorbita, presa da altro, concentrata su attività o altre persone. Una situazione di cui forse il sognatore è geloso e preoccupato, anche se non lo manifesta.
Mogli e tradimento
25. Sognare la moglie che ti tradisce Sogno sempre che mia moglie mi tradisce
il tema del tradimento nei sogni è molto frequente e rispecchia le ansie giustificate ed ingiustificate che sono presenti in ogni componente la coppia.
Il significato di questa immagine è da ricercarsi nella paura naturale di perdere l’oggetto del proprio amore. La maggior parte di questi sogni riflette solo un senso di insicurezza, di paura e bisogno di controllo oppure è il risultato di incomprensioni e litigi.
Ma quando questo sogno si presenta regolarmente può considerarsi un’indicazione dell’inconscio che percepisce segnali non accessibili alla coscienza (corporei e non verbali) che possono indicare un vero tradimento.
In questi casi è bene essere attenti a quello che sta succedendo.
26. Sognare di vedere la moglie con un altro Sognare la moglie che bacia un altro
costringe il sognatore a confrontarsi con la sua gelosia e con i dubbi e le insicurezze che forse durante il giorno riesce a controllare.
Può rispecchiare la paura di perdere l’amore della moglie oppure la mancanza di fiducia in sé, la sensazione di non renderla felice e di non essere “abbastanza” per lei.
27. Sognare moglie incinta di un altro
mostra l’attenzione della moglie rivolta ad altro, un suo cambiamento di cui il sognatore non si sente partecipe o in cui sente di non avere nessun ruolo.
E’ un sogno che può emergere con sensazioni di disapprovazione, di gelosia, di senso di rivalsa e di esclusione.
28. Sognare la moglie che si prostituisce
rimanda ad un comportamento della moglie giudicato riprovevole: ad esempio la tendenza a calpestare il proprio orgoglio e la propria rispettabilità pur di ottenere qualcosa, la tendenza a fare cose per interesse.
Oppure fa emergere la sofferenza per un’umiliazione subita dalla moglie costretta a sopportare qualcosa di sgradevole.
29. Sognare di tradire la moglie
se la persona con cui si tradisce esiste nella realtà, il sogno può indicare una reale attrazione e il desiderio sessuale per quella persona.
Se c’è una relazione in atto fra il sognatore e la donna che compare nel sogno e con cui tradisce la moglie, il sogno indica il suo bisogno di lei e l’urgenza del suo desiderio.
Al contrario, se la donna con cui tradisce è inesistente il sogno mette in atto una forma di compensazione per soddisfare un desiderio frustrato dall’abitudine, dalla mancanza di attrazione, di amore, di rapporti regolari.
Mogli morte
30. Sognare mia moglie morta Sognare la morte della moglie
è un sogno drammatico che provoca sensazioni molto forti e alimenta le paure per la perdita della moglie (in caso di malattia).
Nella maggior parte dei casi mostra la morte simbolica della moglie, ovvero la morte della immagine fantasma, della moglie idealizzata o della persona del passato.
Può essere doloroso accettare il cambiamento nella persona che si è convinti di conoscere meglio, può considerarsi una “piccola morte” che costringe il sognatore a fare i conti con il senso di perdita ed il bisogno di reinventarsi un futuro con una persona che è cambiata nel tempo.
31. Sognare di uccidere mia moglie
forse ci sono degli aspetti della moglie che sono ingombranti ed irritanti per il sognatore, aspetti di lei che sono in conflitto con l’immagine interna del sognatore, oppure c’è un suo cambiamento che non viene accettato.
Uccidere la propria moglie nei sogni significa pretendere una trasformazione radicale della situazione, eliminare il malessere ed il senso di disagio che viene da lei.
32. Sognare moglie che uccide il marito
essere spettatori di questa scena significa prendere consapevolezza, poco per volta, di quanto di sé viene ceduto ed annullato nel rapporto di coppia, degli aspetti a cui si rinuncia per amore o per abitudine.
Può indicare anche una prepotenza percepita nella moglie, una sua aggressività nascosta o una forma di sopraffazione che spegne ogni vitalità nel sognatore.
33. Sognare moglie impiccata
un’immagine macabra e terribile che va analizzata nel contesto degli altri simboli onirici. Porta a galla la consapevolezza della situazione negativa in cui vive al propria moglie, il suo dibattersi in una situazione in cui non è felice, in cui si sente soffocare.
Si pensi anche all’espressione “essere impiccati ” che indica il sentirsi presi da mille cose da fare che non lasciano respiro.
34. Sognare il suicidio della moglie
altrettanto drammatica come immagine può riflettere reali paure in presenza di patologie e precedenti tentativi di suicidio, ma può portare a galla anche un aspetto distruttivo nella relazione di coppia, un farsi male a vicenda, la sensazione che la propria partner abbia deciso di sopprimere l’aspetto “moglie“, la parte di sé coinvolta nella relazione e nella coppia.
Mogli di qualcun altro
35. Sognare la moglie di un amico
il significato di questo sogno dipende da tanti fattori: il rapporto che esiste fra il sognatore e la moglie dell’amico, le qualità riconosciute a questa donna, la stima o il disprezzo nei suoi confronti.
Se c’è un’attrazione il sogno verterà sul tema del desiderio sessuale, in caso contrario la donna sarà simbolo di qualità che il sognatore deve riconoscere in sé (o in sua moglie) o del suo bisogno di integrarle.
36. Sognare la moglie dell’amante Sognare la moglie del proprio amante
porta a galla vulnerabilità e gelosia nei confronti di chi ha un ruolo ufficiale nella vita del persona amata.
E’ un sogno di gelosia e di paura che può arrivare per effetto della propria insicurezza o del sentirsi inadeguata. Oppure come senso di colpa per esser colei che destabilizza la coppia.
37. Sognare moglie dell’amante incinta
indica la paura del ruolo dominante che può tornare avere la moglie nella vita del proprio amante, paura che una nuova gravidanza lo allontani da sé e lo faccia tornare in seno alla famiglia.
Può mostrare anche novità e contromisure da parte della moglie.
38. Sognare moglie e amante insieme
è un tentativo di conciliazione del conflitto interno che si crea nel sognatore impegnato nel matrimonio e in una relazione clandestina.
Vedere moglie ed amante insieme nei sogni in un situazione di pace e tranquillità permette di compensare il senso di colpa, alleggerisce la paura di essere scoperti (e permette di continuare a dormire tranquillamente).
Vederle insieme mentre litigano prospetta la situazione di conflitto che si verrebbe a creare se la storia venisse scoperta. Può far emergere la paura delle conseguenze. E’ un sorta di avvertimento ed un campanello di allarme dell’inconscio.
Ex mogli
39. Sognare la mia ex moglie Sognare ex moglie
porta a galla aspetti del passato, situazioni non perfettamente chiuse, sentimenti ancora vivi (in positivo o negativo).
Spesso la ex moglie nei sogni è simbolo della propria compagna attuale.
40. Sognare ex moglie incinta
può collegarsi alla paura di avere ancora doveri e responsabilità verso la propria ex, oppure far emergere il proprio desiderio (o timore) di una gravidanza della propria compagna.
41. Sognare ex moglie del mio compagno Sognare ex moglie del fidanzato
può essere simbolo di sentimenti di inferiorità e di inadeguatezza, della paura di non essere all’altezza o di esser “meno“.
Può riflettere una rivalità femminile e curiosità verso la ex, ma pure desiderio di essere rassicurata sulla propria importanza ed unicità nel ruolo giocato nella vita del proprio partner.
Prima di lasciarci
Caro lettore questo articolo ha richiesto tanto lavoro, ma spero che ti abbia interessato.
Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E ricorda che se vuoi una indicazione sul tuo sogno puoi scriverlo fra i commenti e d io ti rispanderò.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ancora ciao Marni, questo è il secondo pezzo del sogno e lo metto qui ( il primo è sotto l’articolo baciare , il secondo sotto Moglie)
Nello stesso momento un’altra donna con cui ho avuto una storia in passato, si trova in una compagnia di uomini che applaudono il suo passaggio. Insieme a lei c’è la sua mamma che la “introduce” in questo ambito. La sensazione è che la mamma sappia che questi uomini vogliano far l’amore con la figlia e che questo rendersi disponibile è la chiave per aver “successo” in società. In entrambi i casi si tratta di una società “patriarcale”, maschile, dove le donne possono solo vivere di luce riflessa dell’uomo e di fatto sono oggettivizzate. Guardo questo mio passato con un pò di tristezza, perchè mi apparteneva e ancor più tristezza per mia moglie.
L’emozione principale è la tristezza, soprattutto per mia moglie,. E’ un pò come se sentissi che un mondo che mi ha accompagnato per tanto tempo è finito. Alla mamma e alla figlia associo quello che è successo nella realtà in questa coppia, la mamma era desiderosa di riscatto sociale ed ha trasmetto un messaggio preciso alla figlia. La seduzione sugli uomini aiuta a raggiungere risultati. Una sorta di manipolazione.
SAlve Gianluca questa seconda parte del sogno non gran bisogno di spiegazioni, perchè le tue riflessioni sono legate al significato. Riflessioni sulla società patriarcale, ma soprattutto su una fase della tua vita che senti finita. Fase in cui hai forse subito il fascino seducente di un certo tipo di femminile in cui ora tendi a vedere aspetti manipolativi. Fase in cui forse hai avvertito o temuto la tristezza di tua moglie (separazione energetica, mancanza di connessione emotiva). Penso che questa tristezza per tua moglie sia la chiave di questa parte di sogno. Qualcosa che non riesci a mettere da parte e che probabilmente ricade su di te. Un caro saluto Marni
Sognato mia moglie siamo separati che bevuto stava uscendo con amiche io abbracciavo soffrivo no volevo che usciva paura incontrava in altro grazie davide
Buongiorno Davide, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE e aggiungendo le tue sensazioni (quello che hai provato nel sogno) e alcune informazioni sulla tua ex moglie. Come sono i rapporti fra di voi? Che tipo è lei? ( qualità e difetti) Sei ancora innamorato di lei. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni!
Se puoi aiutarmi sono o molto curiosa di questo sogno:Vedo mio fratello sotto casa( ha una 2 casa dove abito io) scendere dall’ auto con tutta la sua famiglia (moglie e due bambine) sono tutti felici mentre mi dicono che si sono lasciati anche lei è felicissima e lui mi dice che sta con un altra , una ragazza più giovane, è contentissimo ! Poi dopo un po’ addirittura mi dice che ha attrazione per un uomo , la cosa sorprendente è che me lo dice con una naturalezza ce senza nessun pudore.
Buongiorno Lidia, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più prima di tutto sulla coppia di tuo fratello. E’ una coppia felice? Che tipo di coppia è? E tu come ti sei sentita nel sogno di fronte a quello che ti dicevano? Tu vivi in coppia oppure sei single? A presto marni
Ciao Marni è una coppia felice o almeno è quello che sembra (mio fratello è un narcisista e uno che ci tieni alla forma )io ero meravigliata e anche un pò triste , credo sia un meccanismo di compensazione il mio compagno è un dipendente da alcol e proprio ieri l ‘ho allontanato da casa e denunciato perchè non ne posso più , mi sta molto vicino e mi ha accompagnato mio fratello.
Grazie
SAlve Lidia, grazie per la risposta. E’ possibile che questa coppia felice che si lascia tranquillamente sia una forma di compensazione ( come hai già capito) per la situazione che stai vivendo. E’ possibile quindi che il tuo inconscio voglia mostrarti che è possibile prendere strade diverse “felicemente” e senza drammi proprio per convincerti che nel tuo caso è necessario farlo, per salvaguardare proprio benessere. ma quello che tu provi nel sogno di fronte a queste separazioni “felici” mi fa pensare che per te non sia così semplice affrontare questo problema. un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Grazie Marni è esattamente così !
Salve Marzia, sono Paolo come stai ? Per cortesia vorrei una tua interpretazione di un sogno : ho sognato che con la mia compagna e nostro figlio camminavano e ho notato infondo alla strada la mia ex moglie e noi ci nascondevano ma malgrado tutto lei ci ha visti e fermati , temevo che fosse minacciosa ma invece no…ho lasciato per un attimo la mia compagna e mio figlio da soli con lei e l’ho ritrovati in pace ma siccome la mia compagna è filippina nel sogno mi è apparsa con lineamenti di nazionalità diversa ma era lei. Mi sentivo alla fine del sogno come se mia moglie avesse accettato finalmente la situazione.
Forse trattasi di un mio desiderio inconscio.
Grazie Marzia di cuore come sempre.
Buongiorno paolo, hai capito perfettamente che spesso ciò che più ci preme o ci fa timore viene mostrato nei sogni, si tratta di un effetto compensatorio che ha lo scopo di tranquillizzarci, ma di farci anche comprendere che la cosa è possibile. Ciò che desideri è probabilmente vivere in pace sia con la tua nuova compagna che con la tua ex moglie, e questo comporta che non ci siano conflitti ne’ scenate fra di loro. Nel sogno infatti se ne stanno tranquille e tu le t ritrovi in pace. Ma il fatto che la tua compagna ti sia apparsa con lineamenti diversi di diversa nazionalità, fa pensare che forse ci siano in lei aspetti legati alla sua cultura di origine che forse ti piacerebbe si modificassero un po,’ che venissero smussati per amor di pace.un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno Marzia, come stai? Sono Paolo e come al solito se per cortesia m’interpreti presto sogno: ho preso un libro del kamasutra in un mercatino recintato da vetri e non potendo uscire perché uscita piccola una persona ha preso questo libro e me lo ha ridato insieme a 3 oggetti di tipo accendini. Sono uscito e a casa di mia madre c’era la mia ex moglie con la Giorgia Meloni vestita di rosa che vedendo il libro kamasutra mi hanno schernito con sguardi. Ho indossato una giacca scura nuova e sono andato via. Ho avuto la sensazione che tremavano contro di me. Grazia di cuore Marzia e scusami per la lungaggine.
Buongiorno Paolo, il libro sul Kamasutra che prendi nel mercatino probabilmente si riferisce alla ricerca di una soddisfazione e buona unione sessuale, ma il fatto che il mercatino sia recintato da vetri fa pensare che questo tua ricerca o bisogno venga giudicata o sia sotto gli occhi altrui, situazione che viene confermata dal resto del sogno dove in casa di tua madre trovi la tua ex moglie e Giorgia Meloni. Non mi dici nulla di quello che pensi di lei, ma in questa situazione penso che possa rappresentare il giudizio altrui ( soprattutto quello delle donne della tua vita) e il tuo timore di essere schernito, criticato o additato per quelli che sono i tuoi bisogni e che forse ti hanno spinto anche a modificare la tua esistenza. Indossare la giacca scusa nuova però è un simbolo molto importante, significa proteggersi dagli occhi ( e dal giudizio) altrui “rivestendosi” di una apparenza virile, di una forte rispettabilità e autorevolezza. Con questa immagine il tuo inconscio ti sta dicendo di usare il tuo potere maschile,di non vergognartene, di mostrarlo agli altri per difenderti da chi ti giudica o “trama contro di te”. La persona che ti ha ridato il libro con i 3 accendini è probabilmente una parte di te che ti incoraggia ad assecondare i tuoi bisogni. Sui 3 accendini non mi pronuncio.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore per la risposta. Sei sempre preziosa. Per quanto riguarda Giorgia Meloni non fa parte del mio credo politico . Mia moglie la stima di più in quanto la mia compagna ( e mio figlio ) è Filippina . Nel sogno la vedo contro di me in sostegno della mia ex moglie.
Grazie ancora un abbraccio.
Questa notte ho sognato la compagna di un mio conoscente.
Mi voleva lanciare il bouquet e non sa neppure chi sono.
Mi sono complimentata per il vestito e per i fiori.
Poi mi ha chiesto di portarle da mangiare ma non trovavo i piatti e le posate per servire
Buongiorno Laura, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo informazioni su questa persona del sogno. Che rapporti ci sono fra di voi? Che qualità e difetti percepisci in lei ( non importa che siano reali importa quello che senti tu). La stessa cosa per il tuo conoscente. E soprattutto aggiungi le sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno e buona domenica Marzia, sono Paolo perdonami…ma ho fatto un sogno che mi ha turbato,ti chiedo per cortesia se puoi lo interpretare per cortesia: Ho sognato una donna alta ,snella con un vestito aderente di colore nero che copriva anche la bocca…è non indossava le mutande. Faceva dei gesti verso di me e esclamava qualcosa che poteva essere del maligno, questa donna nel sogno era mia moglie anche sef isicamente è totalmente diversa. Mi sono impaurito come se stesse escogitato qualcosa. e non ricordo altro. Grazie mille di cuore
Buongiorno Paolo, questo sogno ti mostra tua moglie così come la vede realmente una parte di te che forse di giorno reprimi o non vuoi sentire. Che la vede come “emanazione del maligno”, qualcosa di “non buono” e di cui diffidare. Un essere che ha la bocca coperta da un vestito (quindi tutta apparenza e in cui l’apparenza conta più della reale espressione dei propri sentimenti) e che non ha mutande ( è volgare? è disponibile ad un rapporto sessuale? temi possa ancora tentarti fisicamente?). Evidentemente questa parte di te teme molto tua moglie e la ritiene capace di “escogitare qualcosa” (farti/farvi del male? Metterti/vi in difficoltà?). Non devi prendere tutto ciò come una verità sacrosanta (ricorda che la specialità dei sogni è enfatizzare ed “esagerare” le situazioni), ma essere attento sì. Fidarti solo fino ad un certo punto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno signora Marzia come stai? Mi potresti per piacere interpretare questo sogno? La mia ex moglie ha voluto che andassimo da una veggente x eventualmente esorcizzare la nostra situazione ( mi sentivo sotto esame ). C’erano tante persone che aspettavano il loro turno . Al nostro turno solo mia moglie è stata esaminata velocemente mentre a me non ha fatto in tempo anche perché la veggente avesse ravvisata il mio stato pesante e stava sdraiata a letto con la vestaglia per recuperare le forze, poi dovevo comprare pomodori da fare col riso per una cliente al ristorante. Grazie Marzia scusami la confusione e grazie di cuore.
Buongiorno Paolo, spero di aver capito bene: la veggente esamina velocemente la tua ex-moglie mentre, accorgendosi del tuo “stato pesante” sente il bisogno di recuperare le forze. Il fatto che nel sogno la tua ex -moglie desideri esorcizzare la vostra situazione mi fa pensare che fra di voi i rapporti non siano ancora ben chiari e che forse tu ti senta responsabile di questa mancanza di chiarezza. E’ possibile che ti venga richiesta maggiore decisione nel definire i confini fra una relazione e l’altra? E’ possibile che tu non riesca in questo? Esorcizzare il vostro rapporto significa provarlo di ogni negatività e questo fa pensare che forse ci sono degli aspetti conflittuali, magari non plateali o dichiarati, ma che tu avverti e che contribuiscono al tuo stato di pesantezza. ma la veggente in difficoltà stesa sul letto ci dice che nemmeno un aiuto esterno e di qualità trans-personale può esser d’aiuto. mentre fatico a dirti qualcosa sull’ultima immagine dei pomodori da comprare e da fare col riso, non mi dici come ti sentivi in questo contesto e come sei arrivato dalla scena della veggente a questa. Inoltre, il ristorante da quel che ricordo non è puù tuo..Oppure sì? Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marzia…sono ancora Paolo.forse la parola esorcizzare non è adatta, si tratta più di una ricerca di chiarezza del mio stato non del tutto esternato. Io e mia moglie siamo separati definitivamente, e’ stata risarcita avendole trasferito a lei tutto quello che avevo è ognuno si mantiene da se. manca che venga chiesto il divorzio. Lei non vuole che ho rapporti con i nostri figli. Nel sogno prima di andare dalla veggente al ristorante da dipendente una cliente mi ha ordinato 1 pomodoro con riso per la sera, quindi mi preoccupavo di non cucinarlo in tempo perché stavamo dalla veggente.
Marzia, mi rendo conto della lungaggine quindi rispondimi con comodo e solo se puoi. Ti ringrazio tantissimo. A presto
CAro Paolo non è questione di lungaggine, ma di chiarezza( appunto). Tu devi farmi capire bene cosa succede e quali sono le emozioni coinvolte. Se non ho questi elementi non riesco a essere precisa nemmeno io. Dici che la parola esorcizzare non è adatta. Io credo che quando una parola viene scelta spontaneamente abbia comunque significato e riveli più di altre parole scelte razionalmente. Quindi credo che esorcizzare abbia un senso in questo sogno. Della tua situazione sapevo le cose che mi hai appena scritto. E quindi il punto è “la chiarezza del tuo stato non ancora esternato”. Cosa significa per te? Che ci sono sentimenti tuoi che ancora non ti sono chiari? O ci sono sentimenti ed emozioni che non riesci ad esprimere? E se sì, cosa e chi riguardano? Il fatto che la tua ex moglie non desidera che tu veda i tuoi figli? Sono questi sentimenti che ti danno senso di pesantezza? Rifletti su queste domande e rispondi se pensi che sia il caso. Sempre sull’ultima immagine c’è un cambio di contesto che mi confonde…Tu lavori in un ristorante veramente? O ci lavoravi solo nel sogno? Ciao a presto marni
Ciao Marzia scusami se appaio in confusione. Mia moglie avendo un carattere impulsivo reagisce malissimo platealmente creando delle situazioni che nuociono a sé stessa ma soprattutto a mio figlio con handicap psitico.
Quindi con lei non è mai stato possibile aprire dei discorsi in un modo accettabile. Lei manteneva sempre la sua posizione e io gestivo il tutto passivamente rinunciando di esternare i mio stato onde evitare scene veramente drammatiche. Lei ha messo i miei figli contro e il grande non comunica piu con me. Nei miei pensieri è costantemente presente la preoccupazione che lei non possa farcela da sola per il negozio (adesso è solo di sua proprietà ), per mio figlio e per lei stessa a gestire il tutto. Sono molto preoccupato per questo. E sono preoccupato anche del fatto che la mia compagna col bambino mi dovranno raggiungere al paese dove assisto mia madre e mia moglie quando lo verrà a sapere la reazione sarà come ho spiegato prima. Nel sogno il ristorante non era mio perché lavoravano con me ex colleghi da dipendente , però il rapporto col la cliente era come se era mio il negozio. Grazie di cuore per l’aiuto e per la pazienza.
Buongiorno Paolo grazie per avermi spiegato meglio la situazione, sapevo già tante cose ma non come si erano sviluppati i rapporti fra di voi. Capisco adesso il tuo senso di pesantezza e la preoccupazione che ti opprime. Nel sogno emerge anche un certo senso di disillusione e di mancanza di speranza che sono preoccupanti più di tutto il resto. mettono in evidenza la tua stanchezza e anche una incapacità di opporti e di lottare con l’ingiustizia di questa situazione. Possibile non ci sia un modo per discutere ( anche animatamente con tua moglie ) senza la presenza di tuo figlio? Incontrala in luoghi “neutri”. E quanto alla novità della tua compagna che ti raggiungerà, non aspettare che lo venga a sapere da altri, diglielo tu e se puoi evita di subite i suoi attacchi. Prendi queste mie indicazioni solo come possibilità. Riflettici per vedere se hanno un senso e possono adattarsi alla tua situazione. Il fatto che nel sogno tu sia preoccupato ( a causa della veggente e di tua moglie) di non riuscire a preparare i pomodori con il riso per la cliente che te li ha chiesti, fa pensare che questa situazione possa avere delle influenze negative anche sul tuo lavoro e sulle tue soddisfazioni personali, e che possa influire anche sulle cose buone e sulla felicità che tu puoi dare agli altri. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Grazie grazie. Specialmente per la pazienza e del tempo che mi dedichi e complimenti. Un abbraccio
Buongiorno Marzia come stai? Come al solito se posso sapere di un sogno per favore. Mentre con la mia ex moglie discutevamo di come controlla le operazioni del conto in banca, vedevamo dalla finestra un ruspa che prendeva della legna energicamente fino a far quasi ribaltare un camion carico di legna parcheggiato. I 2 conducenti hanno discusso lievemente a parole . ( devo dire che in questi giorni sono molto amareggiato perché mia madre anziana mi sta accusando che le rubo del denaro ).grazie di cuore Marzia. Buon tutto.
Buongiorno Paolo, mi dispiace per quello che ti sta capitando, succede nella fasi iniziali della demenza che gli anziani diventino sospettosi e temano di essere derubati anche dalle persone più care. Non te la prendere più di tanto anche se ti capisco perchè è successo anche a me con mia madre. Il tuo sogno è possibile rifletta questa situazione. La parte iniziale in cui controllate i movimento del conto corrente fa pensare appunto al controllo del denaro, ed il fatto che al posto di tua madre ci sia tua moglie lo si può considerare un espediente onirico chiamato “sostituzione”, che sostituisce una persona o una cosa con un’altra che abbia un impatto emotivo meno forte sul sognatore. Lo scopo è quello di non provocare emozioni troppo forti e riattivare una sofferenza durante il sonno che potrebbe indurre il risveglio. Mentre l’altra immagine in cui la ruspa prende legna energeticamente fino a far quasi ribaltare un camion pieno fa pensare al tuo simbolico carico di legna ( energia) che forse è messo a dura prova da questa “energica ruspa” dalle azioni e reazioni di tua madre. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Marzia grazie..preziosa come sempre grazie di cuore
Carissima dottoressa,
come sta? Spero bene e spero abbia passato una buona Pasqua.
Due notti fa ho sognato il mio amante. Eravamo in una stanza con il figlio più piccolo dei tre (2 anni e mezzo) e stavamo in un ambiente come se fossimo separati dal resto della sua famiglia da una specie di vetrata. Io ho preso il piccolo in braccio e ci ho giocato. Il piccolo mi sorrideva e stava bene con me ed io ero contenta. Poi me lo sono portato fuori dall’uscio di questa casa e il piccolo, dopo che è arrivata una macchina (o forse più di una) con tante donne, chiama, guardando in quella direzione: “Mamma!”. Lei, con i capelli gialli e gli occhiali da sole, mi chiede che ci fa il bambino con me ed io le dico che se vuole lo poso e lei dice che se sta bene va bene così, con tono acido, arrogante e distaccato.
Il giorno dopo, il sogno mi ha influenzata nell’umore ed infatti sono stata malissimo, depressa e tutto il giorno a letto.
Buona notte, cara dottoressa e grazie.
Buongiorno Gabry, sto bene grazie 🙂 e mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso e anche se è passato molto tempo trovo che sia un sogno che merita una risposta e spero ti sia ancora utile. Nel sogno tu vivi una situazione di intimità e piacere con il tuo amante e con il suo figlio più piccolo. Questa immagine riflette un desiderio reale di altrettanta intimità e di entrare a far parte veramente della sua vita. Ma il sogno ti richiama alla realtà quando ti mostra la madre del piccolo ed il fatto che lui la chiami ( cioè la riconosca LEI come persona importante). Vedere la moglie con gli capelli gialli che parla con tono acido arrogante e distaccato è il modo con cui il tuo inconscio ti mostra la distanza e la rivalità fra di voi. E’ interessante invece che lei accetti che tu tenga il bambino se sta bene. Questo può indicare un tuo desiderio interno che le cose posano realmente trovare un simile equilibrio, ma ti mostra anche che lei è e sarà comunque “distaccata”, e manterrà un atteggiamento di rivalità. Io penso che il sogno voglia farti riflettere su come potrebbero andare le cose nel caso in cui veramente tu e il tuo uomo riusciate ad avere una vita insieme. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato di stare in un locale ristorante,con mia moglie .lei va in bagno e poi sparisce .la cerco ma non riesco a trovarla tra le molte stanze e saloni di cui è composto il locale.non mi sono svegliato angosciato, ma pensieroso sull’avvenuto…..( ho 60 anni ,37 anni di matrimonio,il sesso mai andato bene fra di noi , quasi per niente…..per suo volere) grazie per la risposta. Dario
Buongiorno Dario, il fatto che nel sogno tu non riesca a trovare tua moglie riflette la realtà, ovvero che nonostante la vicinanza fisica e la convivenza ci sono aspetti di lei che “ti sfuggono”, e che è nella vita fuori dalle mura di casa che temi veramente di perderla. Infatti il ristorante è un ambito sociale che allude a tutto ciò che non concerne gli aspetti familiari, mentre lei che sparisce prorpio qui, fa pensare ad una indicazione del tuo inconscio che possiamo considerare come una percezione o come un dubbio che nella realtà reprimi, legato ad esperienze sue in cui tu non sei coinvolto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marzia..sono Paolo. Vorrei per cortesia che interpretaste il sogno che ho fatto. Con mia moglie abbiamo letto un annuncio sul giornale della vendita della birreria dove abbiamo condiviso il posto di lavoro le amicizie con I colleghi e I proprietari sono stati nostri testimoni di nozze. Il proprietario e’ deceduto alcuni anni fa, e mentre guardavamo attraverso I vetri gl’interni del locale appare dal nulla davanti a noi il proprietario per l’appunto e le chiedevamo consigli facendo presente dell’anuncio sul giornale. Ma il giornale dell’annuncio non era quello giusto e sono andato a cercare nelle edicole ma non l’ho trovato. Da premettere che eravamo consapevoli della separazione in atto e che io pur rivivendo con piacere il trascorso coniugale di quel periodo e dei bei ricordi di allora, rimanevo fermo sulla decisione di separarmi. E che Ia sensazione che i consigli che si chiedeva a questa persona erano sulla vita nostra coniugale. Grazie Marzia. Colgo l’occasione di augurarti un buon fine anno e uno splendido 2020
Buongiorno Paolo, ricambio di cuore gli auguri di Buon Anno per te e per tutte le persone che ami. Devo però farti una domanda, perchè non ho capito se l’annuncio di vendita della birreria è reale o solo nel sogno. Mi fai sapere? a presto marni
Salve Marzia…sono Paolo. L’annuncio della vendita della birreria è nel sogno no nella realta’. Colgo l’occasione nel precisare che il proprietario e nostro testimone era di bel aspetto… era sorridente e la barba anziché’ bianca come i capelli…era nera. Ma non parlava. Indicava soltanto il giornale dell’annuncio….che poi ho visto il giornale era sbagliato. Grazie e ancora auguri
Grazie Paolo, ho spostato il tuo sogno sotto ad un simbolo più “giusto” (visto che in questo sogno non ci sono conigli). In effetti questo sogno è legato alla situazione con tua moglie,all’elaborazione dei sentimenti per lei e alla decisione di separarti.L’annuncio che leggete sul giornale relativo alla vendita della birreria ( che tanta parte ha avuto nella vostra relazione e nei vostri ricordi), equivale all’annuncio “ufficiale” con cui tu “lasci andare” il tuo passato. cioè forse al bisogno di farlo sapere a tutti o al tuo timore di questo. Il proprietario testimone di nozze a cui nel sogno chiedete consigli sulla vostra vita coniugale, è il simbolo di una parte di te legata a questo passato e al suo valore, una parte saggia a cui chiedere ancora adesso come comportarti con tua moglie (forse perchè è stato veramente un punto di riferimento importante per voi). Il fatto che lui indichi il giornale che però non è quello giusto e andandolo a cercare tu non lo trovi, fa pensare che ci siano ancora molte cose non chiare legate a questa separazione, forse cose non ancora esplicitate o decise o ufficializzate. Ma la decisione di separarti che senti nel sogno nonostante la dolcezza dei ricordi, fa pensare che questa decisione sia ormai radicata anche a livello di coscienza. E’ un sogno di elaborazione di questa situazione complicata, ma che mostra una situazione ben diversa da quella con cui ti sei presentato la prima volta che mi hai scritto. Direi che il più è superato, ma dovrai sempre tener presente tante vulnerabilità rispetto a ciò che lasci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marzia… sempre illuminante nelle interpretazioni . Scusami ma volevo mettere il sogno su consiglio….ho letto coniglio. Grazie ancora
Ciao gentile Marzia,
Grazie per la tue spiegazioni!
Sto avendo difficolta’ a comprendere il sogno: mia moglie aveva indossato degli sci antichi di legno e sulla neve ha iniziato a sciare scendendo ed andando man mano sempre più veloce… Io la vedevo ma come se fossi esterno al sogno…ma costantemente preoccupato…Ad un certo punto era così veloce che ha scontrato alla sua destra uno sproncone di ghiaccio ….iniziando ad urlare di dolore…finché fermatasi un uomo di è avvicinato a lei…lei era rotta sugli sci e l’ uomo pare le abbia sfilato da um occhio la lente verde dei suoi occhiali da sole Rayban…
anche io urlavo di sofferenza pur vedendola ma non essendo li…
Il sogno finisce mentre lei tiene la lente e si incammina verso di me (dalla parte da dove la vedevo) piangendo di dolore…Non ho però potuto vedere né sangue ne alterazioni al suo viso….
Mi sono svegliato di soprassalto con un forte senso di angoscia e sofferenza…
Ringrazio col cuore augurando ogni bene!
Nella vita reale stiamo soffrendo tutti in casa per il suo stato di salute…
Giuseppe
SAlve Giuseppe, non avevo letto la parte finale del tuo messaggio in cui parli dello stato di salute di tua moglie e stavo per chiederti se c’erano problemi in famiglia. Poi scorrendo in basso per risponderti ho visto quello che hai scritto e mi dispiace molto per tutto quello che state passando. Ma quello che hai scritto chiarisce anche il senso del tuo sogno legato alla preoccupazione per tua moglie e per questo suo “percorso in discesa“, un’immagine metaforica di un reale percorso che nessuno può controllare e che la porta verso il “basso” ( esaurimento delle risorse? mancanza di energia?). Questa discesa su sci antichi fa pensare che ciò che la trascina sia qualcosa che prescinde dal presente, qualcosa che viene da lontano, forse dal suo passato, qualcosa che ha incubato dentro di lei determinando lo stato del suo corpo. E lo sproncone di ghiaccio ( quasi sempre un simbolo problematico) sembra rappresentare il problema vero e proprio che la “blocca” e la fa soffrire. L’uomo che la soccorre può indicare pur volendo aiutarla, togliendole un pezzo di lente verde dagli occhi, sembra togliere ogni speranza, ogni possibilità di vedere la realtà sotto una luce positiva ( il verde è il colore della speranza, la lente è il filtro con cui si guarda alla realtà). Quest’uomo può anche rappresentare anche la parte di te che teme per lei, che vorrebbe aiutarla, ma che nello stesso tempo non riesce ad avere fiducia. Il fatto di essere all’esterno della scena, di vedere ma non essere lì, mette in evidenza il tuo senso di impotenza e frustrazione per non riuscire ad aiutarla, mentre lei sta soffrendo e si incammina verso di te ( cioè ha bisogno di te). Un sogno difficile e pieno di sofferenza e ti chiedo scusa se le mie parole ti muovono ulteriore sofferenza o descrivono scenari che ti/vi appartengono. Dovrei conoscere meglio la situazione per essere più precisa. In bocca al lupo per tutto, tantissimi auguri a tua moglie. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marzia come stai? Spero di non distubarti,avrei bisogno di un’interpretazione di un sogno. Ti aggiorno intanto io e mia moglie ci siamo separati. Ho sognato che avevo un locale tipo magazino su strada e guardanto fuori notavo che la gente in strada venivano di corsa a ripararsi dentro come se dovesse essere un nubifragio ma e’ cessato subito…quindi niente allarme. Pero’ venni a sapere che mia moglie stava in dificolta’ su un cavalcavia con la macchina e mi avviai a piedi a vedere . Dovevo attraversare questo ponte con passaggi sovrapposti ho scelto quello inferiore causa vertigini. Lei mi aspettava in un bar stavain compagnia di una nostra amica storica con suo figlio con un neonato propabilmente suo.. questa amica era intubata el torace. Attualmente e’ in cura oncologico ed e’ insieme al marito (che e’ deceduto) nostri testimoni di matrimonio civile. Perdonami per la lungagine.. ti ringrazio come sempre Marzia.buon tutto.
Ciao paolo eccomi, questo è un sogno che ti riporta ai legami con la tua vita precedente, legami che non si interrompono con una separazione. Già il fatto di accorrere in soccorso della tua ex moglie in difficoltà, mi dice che tu sei persona responsabile e di animo generoso, ma anche che sei attento a te e a cercare di semplificarti la vita ( scegli il passaggio inferiore). Mentre trovare tua moglie in un bar con l’amica storica testimone di nozze e intubata, mostra che la sua situazione ti ha colpito ( anche se dimentichi sempre di dirmi cosa provi nel sogno). Il neonato che è con loro è un simbolo della vita che continua anche quando le cose sembrano andare male. Quindi un simbolo di speranza legato al futuro. Il nubifragio dell’inizio sogno è un simbolo delle difficoltà che forse hai dovuto affrontare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marzia e buone vacanze…. vorrei raccontare un sogno: ho sognato stavo con mia moglie su una piattaforma che viaggiave e stavamo separatamente ognuno con le proprie cose con se ed erano coperte come protezione e a ognuno aveva un gattino grigio che si aggrappava alla propria copertura. Quardavo sempre il cielo , c’era la luna…credo piena semi coperta da qualche nuvola. Questa piattaforma semprava che fosse un tetto di un treno. Poi subito dopo ho sognato che stavo sul lavoro e’ come se I risultati,la qualita’ del mio operato non era prioprio professionale come doveva essere. Da premettere che a fine mese devo fare un’intervento chirurgico e a settembre c’e laprima udienza di separazione.grazie Marzia buon agosto
SAlve Paolo grazie per aver spostato il sogno. Un sogno con simboli piuttosto chiari legati al percorso comune che tu e tua moglie state affrontando “separatamente”. Cioè state andando nella stessa direzione per ottenere la stessa cosa, ma lo state facendo ognuno per conto proprio ognuno con le sue “cose ( i suoi problemi i suoi sentimenti) ognuno con le sue fragilità ( il gattino grigio). La piattaforma che sembra un treno allude al percorso da fare, la luna che guardi nel cielo può indicare la donna che è importante per te e che forse ti dà forza ed ispirazione. L’ultima scena dove sei sul lavoro e i risultati non sono ottimali rispecchia il tuo timore che questo possa succedere considerando che, come mi dici, devi fare un intervento chirurgico. Spero niente di grave. Un caro saluto, in bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marzia per tutto
Buondì.
Non spiego tutta la mia vita, perché facciamo notte. Provo a raccontare il sogno… identificando i personaggi e le mie sensazioni…. è stato molto curioso.
Ieri notte ho sognato che con sorpresa l’ex amante (reale di 5 anni fa) di mia moglie mi mostrava una sua figlia avuta con mia moglie stessa (cosa non reale). Questa figlia era già grande e l’ho abbracciata e voluta bene come fosse una cosa naturale. Questa figlia ha preso le sembianze di una donna amica con cui ho un bel dialogo, conosciuta di recente. E questa mi sorrideva. Stop.
Poi la scena si sposta sull’amante di mia moglie, mi guarda con uno sguardo fiero e chiaro. Ho sentito la voglia di scacciarlo via… allontanarlo da me… ma non riuscivo a metterlo alla distanza, anzi più tentavo di mandarlo via, più sentivo dolore.
Il sogno finisce con qualcosa che mi ha sconvolto (purtroppo non ricordo).
Mi interesserebbe comprendere molto la prima parte del sogno, ma se riesce mi farebbe molto piacere un’interpretazione completa.
Grazie, Danilo
SAlve Danilo buongiorno, scusa se ti ho fatto aspettare ma ci sono periodi in cui ho più sogni in attesa e vado in ordine di arrivo. Il tuo sogno è molto interessante perchè unisce passato e presente o meglio, usa il passato per evidenziare qualcosa che sta accadendo in te adesso. Io credo che l’amante reale di tua moglie porti a galla il tema della relazione extraconiugale, che sia una sorta di riflessione interna che il tuo inconscio ti propone rispetto alla tua nuova conoscenza. E la figlia dell’amante e di tua moglie che si trasforma in questa donna con cui hai un bel dialogo, può essere il simbolo del “risultato” di una relazione , di una frequentazione che però ti riguarda. Cioè il simbolo di qualcosa che può nascere fra te e questa donna. E che può nascere sia per il tuo reale interesse che per il fatto che in passato è successo a tua moglie ( e questo, forse, può diventare una sorta di giustificazione). Mentre l’amante di tua moglie che non riesci a scacciare e che quando lo allontani senti dolore, può indicare la parte di te “amante”, la parte più o meno conscia e forse più coinvolta di quello che tu pensi, una parte che tu rifiuti ma che è presente come tentazione dentro di te. Puoi leggere qualcosa sul simbolismo dell’amante in questo articolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, ieri ho sognato che mi trovavo in una stazione ferroviaria che aveva 2 binari e io aspettavo il treno, ma resomi conto che il treno che io aspettavo passava sull’altro binario ho fatto una corsa per andare dall’altra parte ,e urlavo a una signora che era al finestrino di bloccarmi le porte, ma quando sono arrivato il treno è ripartito e io lo perso nonostante era fermo qualche secondo in più come se la signora veramente avesse trattenuto le porte…. io ho avuto la sensazione di aver impiegato troppo tempo……………… Spero di non averti disturbato e ti ringrazio in anticipo per la risposta, noto che sei sempre molto precisa e dettagliata ti faccio i miei complimenti e congratulazioni a presto un bacio affettuoso e grazie grazie di cuore
Buongiorno Marco, grazie per i complimenti e l’apprezzamento al mio lavoro. Ti devo però chiedere la cortesia di spostare il tuo sogno nel simbolo giusto visto che non ha nulla a che vedere con la moglie. spostalo sotto il simbolo del treno. A presto marni
Buonasera, ieri ho sognato che stavo in macchina io seduto al volante mio cognato a fianco ( che è il fratellastro di mia moglie )
e mia moglie seduta dietro. Ho sognato che mia moglie si sporgeva in avanti e dava un bacio sulla bocca al fratellastro lungo e passionale. La sensazione che ho avuto è stato come sé io già lo sapessi. Cosa significa? mia moglie mi tradisce con lui ? Grazie anticipatamente e buon fine settimana.
Salve Marco, non posso sapere se tua moglie ti tradisce con lui ma dal sogno lo escluderei. E’ molto più probabile che questo sogno indichi il rapporto fra i due, o meglio la percezione che ne ha il tuo inconscio che te lo rappresenta con questo lungo bacio appassionato. Rapporto che può essere di unione,comprensione, connessione, intimità e complicità ( o esattamente il contrario). Baciarsi nei sogni è in simbolo di unione e spesso indica il BISOGNO di integrare le qualità della persona che viene baciata. Quindi se nella realtà tua moglie e il suo fratellastro non vanno d’accordo il sogno indica il tuo desiderio che invece siano in pace e si amino oppure, se sono veramente in pace e si amano, il sogno può sottolineare anche una sorta di rivalità sotterranea (tua) di gelosia per il rapporto esclusivo fra loro.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve vorrei sapere secondo lei e se possibile il significato di un sogno
Praticamente mi sono separato da mia moglie dopo 19 anni di matrimonio
Lei si è invaghita di un altro ma la cosa più brutta come ha organizzato tutto per andarsene con lui
Con l’aiuto della madre da novembre ad oggi il tutto per egoismo di portarsela giù per non rimanere sola ,in questi mesi ha fatto schifo per andare da lui che vive in Calabria (siamo tutti e due calabresi ma viviamo in Emilia ) eravamo una famiglia tranquilla con due bimbi 12e4 anni ,per farla breve lei alla fine ha accettato di separare i bambini( io ho tenuto il maggiore e lei il minore)io in Emilia e lei in Calabria con il bastardo! Ora stamattina ho sognato lei mentre puliva abbassata sulle gambe un pannello della cucina facendo movimenti rotatori della pulizia con la mano io mi sono avvicinato e facevo la stessa cosa sul suo sedere ma a livello giocoso ad un certo punto io gli ho detto ti amo e lei si è girata e aveva il viso tipo invecchiato di un bel po’ e piangeva ? Che significa secondo lei ?!! Grazie di cuore.
Un suo iscritto!
SAlve Onofrio, mi dispiace per la tua situazione e ti ringrazio per avere inserito il sogno secondo le mie istruzioni. Un sogno che mostra tua moglie intenta ad un’opera di pulizia della cucina e questo simbolicamente rappresenta quello che lei ha realmente fatto: cioè ha fatto “pulizia in famiglia” trasformando l’equilibrio che era presente prima, in qualcos’altro, ma rappresenta anche un aspetto del vostro passato, un aspetto di quotidianità che per te, in questo momento, è prezioso e che forse rimpiangi. FAre lo stesso gesto rotatorio sul suo sedere giocosamente, significa ristabilire con lei una intimità ed una giocosità che ti mancano, e dirle Ti amo è un modo per esprimere i sentimenti che forse sono ancora presenti sotto la rabbia per questa separazione. Ma vedere il suo viso invecchiato che piange rispecchia, a mio avviso, l’idea e forse anche il timore di una parte di te che pensa che lei finirà col pagare caramente questa situazione, che finirà col soffrirne . In ogni caso ne sta soffrendo enormemente la parte di te che è ancora legata a lei. In bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, mi chiamo Anna
Ho sognato mio fratello che è venuto a mancare ben, 18 fa.
Nel sogno io ero ad una conferenza, al mio fianco C’era la mia vicina di casa.
Ad un certo punto, in tv è apparso mio fratello, molto triste e arrabbiato che diceva, (una parolaccia) dopo 32anni sto sul c… A tutti. Quando lo vidi, io dissi, ma quello è mio fratello, piansi tantissimo, nel frattempo vidi mia nipote che tra un po’ si sposa, che cercava qualcuno che la portasse all’altare.
Mi sono svegliata con un magone, ho interpretato il sogno in negativo.
Mi potreste essere d’aiuto?
Infinitamente grazie
Buongiorno Anna, presumo che tuo fratello sia venuto a mancare da 18 anni ( non lo hai scritto). Rivederlo così arrabbiato che si lamenta di “stare sul ca…” a tutti, fa pensare che ci sia una parte di te che pensa che la sua memoria non venga onorata a sufficienza. Vedere tua nipote che cerca qualcuno che la porti all’altare, riporta l’attenzione sul senso di mancanza di suo padre. Non lo trovo un sogno negativo quanto un sogno che mette in evidenza un dolore ancora presente dentro di te, ed anche il timore forse che gli altri ( o qualcuno in particolare) pensino che non ne sentite la mancanza o che lo avete dimenticato. L’immagine di lui che appare in tv dicendo quella parolaccia in pubblico infatti fa pensare a questo aspetto della faccenda che non è limitato solo a te e lui. Io ti consiglio di fare per tuo fratello un piccolo rituale, qualcosa di intimo che sia solo per te e lui e di portare la tua attenzione su di lui per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno , ma più che altro per tranquillizzare questa parte di te così addolorata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni.ho letto proprio ora molte tue risposte a domande sui sogni e mi sono meravigliato della tua competenza gentilezza e sensibilità!
Ho fatto un enorme numero di sogni simbolici di cui ho sempre più o meno trovato risposta.stanotte ho sognato mia moglie che si trasforma in mia madre.premetto che mia moglie ed io stiamo per lasciarci ma non lo abbiamo ancora detto a mia madre poiché è troppo scossa dalla recente morte di mio padre e quindi aspettiamo un po’.
Quindi nel sogno chiedo a mia moglie quando lo diremo a mia madre, a quel punto si trasforma in mia madrr e risponde “tra 1 settimana”. Ancora complimenti e buona vita!
SAlve Daniele ti ringrazio per le tue gentile parole di apprezzamento. Il tuo sogno e è molto interessante, perchè tua moglie che si trasforma in tua madre nel momento in cui risponde alla tua domanda, può rappresentare un’indicazione del tuo inconscio che ti dice che, nel momento in cui ufficializzerete la vostra decisione, qualcosa cambierà definitivamente in lei. Forse c’è una parte di te che si augura che in lei emergano aspetti rassicuranti, protettivi e “materni” che non ti sconvolgano e destabilizzino. E’ anche possibile che questa moglie che si trasforma in madre sia ciò che l’inconscio vede del vostro rapporto:un’energia materna che forse ha preso il sopravvento nella sua femminilità. Per quanto riguarda il periodo tempo consigliato prima di parlare a tua madre, io lo rispetterei. In bocca al lupo per tutto, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno mi chiami Antonella, sono in fase di separazione un po’ travagliata. Questa notte ho sognato che mio padre, nella casa in cui vivevo in precedenza con mio marito, faceva delle fettine con dei pezzi di carne, c’era anche del sangue. Io sapevo bene che quei pezzi erano mio marito, non condividevo quello che aveva fatto però non ero spaventata, preoccupa o adirata…poi sono corsa ad abbracciare mio figlio più piccolo che piangeva disperato perché il padre gli aveva fatto un torto o comunque qualcosa di brutto. E io abbracciandolo gli dicevo di non preoccuparsi che avrei pensato io a lui…..grazie in anticipo della sua risposta
Salve Antonella, l’immagine di tuo padre che fa delle fettine con pezzi di carne ( tuo marito) riflette forse un tuo reale desiderio di protezione , qualcuno si occupi di te, che ti protegga e ti difenda da tuo marito, che vendichi i possibili soprusi, incomprensioni o ingiustizie. “Fare a fettine qualcuno” è un’espressione verbale molto usata che significa distruggerlo, fargli male, eliminarne la minaccia. E forse è quello che tu una parte di te più vendicativa vuole. Nello stesso tempo questo padre rappresenta la tua famiglia che “viene fatta a fettine” cioè viene distrutta, ed il sangue che vedi nel sogno è simbolo di una sofferenza e di una perdita. Abbracciare il tuo figlio più piccolo significa diventare consapevole della vulnerabilità e della sofferenza e delel responsabilità che dovrai affrontare ed assumerti. In bocca al lupo per tutto
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringrazio tanto…certo metto il like volentieri