Cosa significa sognare di ballare? Perché mi fa sentire così felice? Queste sono le domande che si pone chi sogna la danza. Felicità e senso di pienezza sono le emozioni che emergono nella maggior parte di questi sogni, ma non sempre è così e l’articolo chiarisce i collegamenti di questa immagine simbolica con la psiche e l’esperienza umana.
Sognare di ballare si associa a sensazioni di felicità e di euforia in cui il corpo, libero di muoversi, esprime tutto il suo potenziale.
Ballare (nei sogni e nella realtà) è un modo per esprimere questa libertà e per vivere questa fluidità di gesti che hanno il potere di riconnettere il sognatore con sé stesso, di farlo sentire “intero“, parte del gruppo, parte del tutto.
Colui che danza nei sogni o nella realtà con i movimenti di piedi e mani misura lo spazio, ne acquisisce consapevolezza e ne comprende le caratteristiche, con i suoi gesti definisce il suo potere e la sua creatività, con il suo ritmo ristabilisce un contatto con il mondo e con gli altri.
Per questa ragione danzare è innato e profondamente connesso alla natura umana, alla sua gestualità e alla tensione verso lo spirito e, anche quando nasce come rituale, come imitazione di reali accadimenti o espressione di giubilo, è sempre manifestazione di un linguaggio inconscio e di un’energia che trascende la volontà e la ragione.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di ballare Simbolismo
Sognare di ballare è legato ad uno dei simbolismi più antichi ed radicati; è un’attività che affonda nella notte dei tempi, un movimento naturale e un bisogno innato.
La danza è praticata in modo istintivo da sempre, in solitudine o in gruppo, per divertimento o a scopo rituale e si può considerare un simbolico ampliamento del corpo fisico che ricerca, attraverso il movimento, la sua unità con il divino.
Troviamo un esempio di questo simbolismo nelle danze dionisiache, nelle danze rituali sufi, nei movimenti vorticosi dei dervisci, nelle danze allucinate che precedono la trance, ma anche nella natura animale, in alcuni complicati rituali di accoppiamento fatti di passi ritmici che sono una vero e proprio balletto a due.
Sognare di ballare Significati
I significati di sognare di danzare sono essenzialmente positivi e sono legati a :
- Libertà
- Armonia
- Gioia
- Fiducia
- Successo
- Salute guarigione
- Autostima
- Coesione sociale
- Spiritualità
- Catarsi
- Eros, energia erotica
- Creatività
- Elaborazione di emozioni inespresse
- Ampliamento delle consapevolezza
- Ampliamento e delle proprie risorse
Riporto il brano di un mio precedente articolo sul sognare di ballare in cui vengono ampliati i significati di cui sopra:
“Nei sogni può accadere di lasciarsi andare completamente mentre si segue la musica o un proprio ritmo interiore, di sentire tutto il corpo che respira con lo spazio e l’universo, di muoversi fluidamente e con un piacere quasi erotico.
Sono momenti magici che possono riflettere un ampliamento di prospettive nella vita del sognatore e possono metterlo in contatto con la sua possibilità e capacità di “danzare” la vita, di vivere con armonia e di trovare la stessa armonia anche intorno a sé.
Immagini potenti che mostrano l’emergere di energie vivificanti, di contenuti inconsci che si precisano sempre più facendo l’esperienza di un rientro guidato nel sogno e rientrando in contatto con le emozioni suscitate ed i gesti compiuti nel sogno.
Sognare di ballare può anticipare il risvegliarsi di aspetti della personalità fino a quel momento bloccati o repressi, può essere la manifestazione pura e semplice di un momento di “trionfo” che l’io onirico celebra con la danza o la rappresentazione di un’energia erotica, di un piacere e di un desiderio che sta invadendo la realtà del sognatore.
Se nei sogni si danza in due, se si volteggia in un ballo di coppia, se i movimenti seguono il flusso armonico di un valzer o un tango, ecco che le connotazioni erotiche emergono con maggior forza mostrando un reale coinvolgimento, una reale attrazione o innamoramento, una reale “danza” di gesti, occhiate, situazioni.
Ma la stessa immagine può prefigurare anche il risolversi di un conflitto interiore, una sorta di equilibrio che viene raggiunto in una simbolica unione degli opposti.
Così come può accadere che ci si muova sulle note di un grande dolore, di emozioni compresse, di sentimenti che non hanno trovato uno sfogo adeguato, ecco che il sogno può avere un effetto catartico e diventare spazio di elaborazione e di guarigione.
Sognare di ballare può essere considerato anche per il suo significato letterale di “essere in ballo” cioè trovarsi immersi in una situazione e dover far fronte a ciò che la realtà presenta.
Ma non sempre danzare nei sogni ha caratteristiche piacevoli e felici…può accadere che ci si senta bloccati, incapaci di muoversi e di ballare, che non si riesca a tenere il ritmo con gli altri, che ci si senta osservati o che la paura di essere criticati per i propri movimenti annulli tutto il piacere.”
Quando il sognatore si sente trascinato nella danza contro la sua volontà, quando sente di non “ballare bene” o di danzare con una persona indesiderata i significati rifletteranno la sue emozioni di:
- Blocco
- Insicurezza
- Rifiuto
- Paura del giudizio altrui
- Paura di non essere all’altezza
- Gelosia
Sarà importante allora riflettere sulle possibili analoghe difficoltà che si stanno affrontando chiedendosi:
- QUANDO ci si sente esclusi e bloccati
- DOVE non si riesce a partecipare
- DA CHI ci si sente osservati e criticati
- VERSO CHI si avverte rifiuto o gelosia
Perché tutto ciò riflette la propria mancanza di “pace” e la disconnessione dal proprio naturale “ritmo” interiore.
Sognare di ballare 50 Immagini oniriche
Di seguito elenco le immagini più frequenti legate a questo tema, ricordando che ogni significato deve scaturire dalle sensazioni sentite e dall’interazione con gli altri simboli del sogno.
Ogni significato deve essere considerato un“punto di partenza e non di arrivo” per riflettere sul proprio sogno.
1. Sognare di andare a ballare
si collega da un’attitudine attiva e propositiva del sognatore che ricerca nella sua realtà ciò che può fargli “bene“, in cui può esprimersi al meglio.
E’ un’immagine onirica legata ad ottimismo, fiducia, desiderio di relazioni gioiose.
2. Sognare di veder ballare gli altri
a seconda delle emozioni sentite può indicare tranquillità, pace, capacità di vedere e di godere della bellezza e dell’armonia intorno a sé o, al contrario, mettere in evidenza senso di isolamento o di esclusione.
Vedere ballare gli altri nei sogni può rappresentare comportamenti liberi, disinibiti, fuori delle regole a volte scorretti (da parte degli altri) che vengono così segnalati dall’inconscio e di cui il sognatore deve accorgersi.
Ballare da soli
3. Sognare di danzare da sola Sognare di ballare felice
è un sogno positivo che mostra una connessione profonda con se stessi, bisogno di libertà e di espansione, benessere fisico, mentale, spirituale.
Può arrivare come conferma di qualche successo ottenuto o come bisogno di esprimere emozioni di gioia che forse nella realtà vengono trattenute.
Può qualificarsi come sogno di compensazione dove le immagini di movimento e felicità compensano una realtà disagiata e triste e, attraverso il contrasto tra sogno e realtà, la mettono in evidenza affinché il sognatore se ne occupi.
4. Ballare con un vestito rosso nei sogni
è un’immagine legata all’espressione dell’eros, ad una sensualità che deve essere riconosciuta ed espressa, al sentirsi attratti da qualcuno, al desiderio di essere notati ed apprezzati.
5. Sognare di NON riuscire a ballare
indica una situazione di blocco e di tristezza in qualche aspetto della vita del sognatore, forse nei sentimenti, ma anche nella partecipazione a situazioni collettive.
Significa non sentirsi capaci di seguire i ritmi altrui, non sentirsi in connessione con il ritmo della vita.
6. Sognare di ballare male
spesso è legato all’autostima, al non sentirsi all’altezza delle situazioni o delle aspettative altrui o ad un eccessivo perfezionismo che mantiene il sognatore sempre in tensione e che non gli consente di godere dei suoi successi (piccoli o grandi che siano).
E’ un sogno legato ad una critica interna esasperata.
7. Sognare di danzare e cadere
può collegarsi a qualche episodio reale in cui si è dovuto “pagare” un’ espressione di libertà e di gioia con un successivo senso di colpa o di tristezza o con la riprovazione altrui.
Può richiamare anche la necessità di essere prudenti, di non farsi inebriare da situazioni felici (in ambito sentimentale) per non incorrere in spiacevoli “cadute” (ferite delusioni).
Cadere nei sogni può indicare anche la “caduta” di stile e di approvazione altrui, per cui si dovrà riflettere anche sulle parti di sé che temono di non essere perfette, eleganti, ineccepibili.
8. Sognare di danzare volando
è legato oltre che al bisogno di armonia, al bisogno di alleggerirsi della realtà più sgradevole o noiosa.
Può presentarsi anche come sogno lucido ed esprimere volontà, la felicità e la gioia del sognatore.
In alcuni sogni può avere un’accezione spirituale e mostrare la tendenza o il desiderio di connettersi con dimensioni “alte” con un piano spirituale dell’esistenza.
9. Sognare di ballare sulle punte
indica autostima e fiducia nelle proprie capacità, eleganza e misura, ma anche precisione e calma e, in alcuni casi, pretendere molto da se stessi.
10. Sognare di ballare senza musica
in alcuni sogni mostra sicurezza e consapevolezza di sé e dei propri bisogni, un’armonia interiore che non ha bisogno di altro per essere espressa.
In altri sogni può avere un significato negativo mettendo in evidenza una mancata sincronia fra le proprie azioni e le richieste della realtà, una “disarmonia” in qualche ambito.
11. Sognare di essere incinta e ballare
può essere l’espressione di un traguardo raggiunto, di una gioia e di un senso di completamento, oppure indicare la necessità di seguire il flusso degli eventi e di lasciarsi andare a ciò che non si può più controllare.
Ballare con gli altri
12. Sognare un ballo di gruppo
indica la connessione di gruppo, l’armonia che regna e, se nel sogno appaiono colleghi di lavoro, la capacità di lavorare in equipe.
E’ immagine legata al senso di unione ed al bisogno di sentirsi parte di qualcosa.
Può indicare elasticità mentale ed un progetto comune portato avanti con entusiasmo e rispetto per le idee altrui.
13. Sognare di ballare in cerchio
come sopra, con una maggiore necessità di interazione con gli altri, con il bisogno di rispecchiarsi e sentirsi sostenuti, “visti” apprezzati.
Quando il movimento corale segue la linea continua del cerchio come in un girotondo, il sogno mette in luce un sentirsi completi ed accettati nel proprio ambiente, naturalezza e semplicità di azioni che possono riflettersi negli in eventi.
14. Sognare di essere invitati a ballare
può considerarsi una forma di incoraggiamento dell’inconscio, uno stimolo a uscire allo scoperto e a partecipare alla vita.
Rappresenta una richiesta di coinvolgimento in qualche cosa, ma anche di partecipazione attiva, di mettere a disposizione le proprie personali qualità.
15. Sognare di ballare con amici
rappresenta unione e gioia e mette in evidenza estroversione e valori condivisi.
16. Sognare di danzare e cantare
è l’espressione più piena di gioia e di soddisfazione che può collegarsi da una reale felice situazione, ad un sentimento ricambiato e a una ricerca spirituale che fa sentire completi.
Danzare nei sogni …con chi?
17. Sognare di ballare in coppia
porta a galla intimità e sincronia fra due persone. Mostra coinvolgimento, desiderio di unione e di fusione, innamoramento ed erotismo.
Può essere simbolo di un rapporto sessuale o del proprio bisogno di rispecchiarsi nell’altro, di imparare da lui, di integrarne qualità e esperienza.
18. Sognare di danzare abbracciati
come sopra, ma con una dominanza dei sentimenti e dell’eros. Ballare abbracciati nei sogni indica desiderio di amore ricambiato e, a volte, una visione un po’ idilliaca della relazione a due.
19. Ballare con sconosciuto/a nei sogni
può collegarsi alla ricerca di Anima (Animus per una donna) e al bisogno di sentirsi completi, ad un contatto con un ideale inconscio legato al sesso opposto e al bisogno di scoprire in sé le capacità di relazione.
Nello stesso modo ballare un lento con un ragazzo o con una ragazza nei sogni suggerisce profondità, pazienza ed intimità con se stessi oltre che un reale desiderio di intimità con l’altro.
20. Sognare di danzare fra uomini
per alcuni autori ha significati legati ad una latente omosessualità. Porta a galla il bisogno di contatti umani di condividere e sentirsi e compresi nel profondo.
Ha legami con l’archetipo del maschile e può indicare il bisogno di ricercare, accettare ed onorare la propria natura virile.
21. Ballare con un amico/a nei sogni
mostra un rapporto felice e profondo vissuto all’insegna della stima e della condivisione.
Può indicare il bisogno di integrare alcune qualità che gli appartengono o di rispecchiarsi in lui, di fare qualcosa insieme (creare qualcosa, condividere un progetto, condividere idee e situazioni).
22. Sognare di ballare con la propria ragazza/o Sognare di danzare con il fidanzato/a
porta a galla profondità di sentimenti, desiderio sessuale e affiatamento, ma più spesso mette in luce incomprensioni e conflitti reali che il sogno trasforma e “compensa” con le immagini felici.
23. Sognare di ballare con una bambina/o
allude al contatto con il Puer Aeternus, il bambino interiore e può mettere in luce sia la presenza di un contatto felice e armonico che, al contrario, la necessità di relazionarsi in modo diverso con questa parte di sé ( comprenderla, accettarla, darle uno spazio).
24. Sognare di danzare con il proprio padre
indica il proprio bisogno di mantenere vivo in sé il senso di protezione e di sicurezza della figura paterna, riuscire a gioire e ad esprimere i valori che sono stati trasmessi dal padre.
Su un piano oggettivo può rappresentare il bisogno di guarire antiche ferite, conflitti e paure.
Se il sognatore è un uomo ballare con il proprio padre nei sogni può alludere al bisogno di far emergere il suo “padre interiore” (la parte della sua personalità capace di educare ed offrire sicurezza, protezione, autorevolezza, amore) specialmente quando deve nascere o ha già un figlio.
Se chi sogna è una donna ballare con il proprio padre può farle sentire protezione e senso di calore, un legame che va al di là del tempo e che forse la sostiene nei momenti di difficoltà.
25. Sognare di ballare con la mamma
i significati sono simili a quelli del padre. Ma in questo caso è l’energia materna protettiva, calda e oblativa che viene messa in evidenza come bisogno, come integrazione o come possibilità di relazionarsi con la propria madre, quando ci siamo rapporti deteriorati o conflitti.
26. Sognare ballo col fratello
il significato può legarsi al bisogno di “guarire” disaccordi ed antipatia, di armonizzare il rapporto, di ritrovare una sua naturalità e piacevolezza.
Ma non va dimenticato che il fratello nei sogni spesso appare come simbolo del partner o di altre persone vicine con le quali si è coinvolti emotivamente.
Sarà bene valutare anche questa possibilità soprattutto quando ballare con il fratello nei sogni ha un carattere molto sensuale ed intimo, perchè la censura onirica può compiere un’azione di “spostamento” e indicare qualcun altro (può succedere ad esempio nel caso di attrazioni extraconiugali).
27. Sognare di ballare con la nonna /nonno
fa riferimento al bisogno di rivedere, recuperare, riconoscere ed onorare la protezione e la solidità familiare.
Bisogno di sentirsi ancora bambini, di godere dell’esperienza altrui, di lasciarsi guidare, di lasciarsi andare, di aver fiducia.
Nel caso in cui si siano stati conflitti il sogno indica il bisogno di risolvere e fare pace.
28. Sognare di danzare con un ex
forse il rapporto non è stato chiuso completamente e ci sono ancora cose in sospeso.
Forse c’è ancora un sentimento vivo, messo in luce nel sogno, mentre di giorno viene controllato o giudicato.
Ma questo sogno può indicare anche un “ballare metaforico” legato al “dover fare” anche senza volerlo, all’ assoggettarsi a situazioni sgradevoli a cui non ci si può opporre.
Saranno le sensazioni sentite a portare l’analisi in una direzione o in un’altra.
Ballare con i defunti
Sono sogni che riflettono il bisogno di colmare il senso di separazione ed il “non detto“, le cose che sono rimaste in sospeso fra il sognatore ed il suo caro defunto.
Possono essere incomprensioni e conflitti di vecchia data che non si è avuto il tempo di ricomporre, oppure difficoltà di relazione che hanno segnato il rapporto negli anni.
Sognare di danzare con i propri defunti equivale ad un tentativo di risolvere le cose, di guarirle, di renderle armoniche, di farle sfociare in qualcosa di “buono” che sappia consolare e rendere felice la parte di sé ancora profondamente coinvolta nella relazione.
Per questa ragione i sogni in cui si danza con i defunti sono legati quasi sempre a consanguinei o a parenti.
29. Sognare di ballare con il padre morto Sognare di danzare con la mamma morta
a livello oggettivo riflette la mancanza e la malinconia per la perdita di questo rapporto fondamentale e può avere lo scopo di risolvere vecchie ferite nel rapporto con il proprio padre.
A livello soggettivo può indicare il bisogno di riconoscere “la parte di sé padre o madre” di capirne i meriti e l’influenza, di gioirne.
30. Sognare di ballare con la nonna morta Sognare di danzare col nonno defunto
può indicare il bisogno di rivedere le regole familiari, forse di essere più elastici nell’applicarle, ma anche riflettere sulle proprie radici, su ciò che è stato trasmesso e da cui deriva la propria realizzazione.
31. Sognare di ballare con marito defunto
rispecchia l’amore, il rimpianto e la malinconia per il rapporto coniugale perso.
Compensa con le immagini del ballo (se felice) la mancanza del quotidiano relazionarsi a due: prendere e dare affetto, i passi fatti verso l’altro, i blocchi improvvisi, il linguaggio di movimenti, di gesti e di sguardi più o meno felici che hanno intessuto la vita quotidiana.
32. Sognare di danzare con un parente morto
al di là del possibile dolore e rimpianto per la sua scomparsa, possono emergere le cose irrisolte nel rapporto ed il senso di colpa per non aver, forse, creato una maggiore intimità mentre era in vita.
Danzare nei sogni ..dove?
33. Sognare di ballare in pubblico Sognare di danzare su un palco
può nascere come reazione alla propria reale insicurezza e timidezza ed ad un desiderio di mettersi in mostra, di essere apprezzati e notati.
34. Sognare di danzare ad una festa Sognare di ballare in discoteca
se mostra il coinvolgimento nella festa e fa emergere sensazioni di divertimento forse il sognatore ha veramente bisogno di vivere situazioni collettive armoniose e facili in cui sentirsi accettato e parte del gruppo.
Ballare in discoteca nei sogni ha gli stessi significati, ma accentua la paura di non essere all’altezza, di non fare le cose giuste per essere accettato.
Bisogno di una ritualità collettiva che sancisca l’importanza del proprio “essere“.
35. Sognare di ballare a un matrimonio
ratifica l’accettazione di un cambiamento che avviene con facilità, che viene ritualizzato ed approvato dal sistema psichico del sognatore.
36. Sognare di ballare sotto la pioggia
se le sensazioni sono positive (divertimento, gioia) può indicare la capacità di seguire gli avvenimenti della vita, anche quelli più tristi, senza farsi abbattere, accettando le emozioni e trasformandole.
Al contrario, se le sensazioni sono di fatica e disagio, il sogno può mettere in luce la tendenza a nascondere i propri veri sentimenti, il mostrarsi sempre all’altezza e a “danzare ” (in senso metaforico) cioè andare sempre avanti anche quando le cose sono difficili e dolorose.
37. Sognare di danzare sull’acqua Sognare di ballare in acqua
equivale ad un fluire nel mondo emotivo, al sapersi “muovere” fra emozioni e sentimenti, ad un procedere nella vita non solo “nuotando ( avanzando nel proprio cammino), ma “danzando “, ovvero dando alle proprie azioni e scelte una connotazione superiore e più ampia, con la consapevolezza dell’importanza di gustare ogni attimo e di renderlo prezioso.
38. Sognare di danzare in chiesa
può portare a galla il bisogno di esprimere la propria fede e le proprie credenze, un senso di sicurezza, di pace e di accettazione.
38. Sognare di ballare in un cimitero
si collega ad un inconscio desiderio di superare i traumi e gli errori del passato, al lasciarsi andare alla forza del presente pur accentando ed onorando ciò che è stato.
40. Sognare di ballare in spiaggia Sognare di ballare in piscina
sono immagini legate a vacanza, relax e festa e portano a galla il bisogno di divertimento, ma anche ricordi del passato, situazioni giocose e felici, allegria, innamoramenti e sopratutto mancanza di responsabilità.
41. Ballare sotto la neve nei sogni
se le sensazioni provate dal sognatore sono positive può fare riferimento alla capacità di reagire di fronte a situazioni sfavorevoli e disagiate, alla capacità di vederne gli aspetti positivi.
Se invece si sente freddo e rigidità ballare sotto la neve nei sogni farà riferimento ad un’identica rigidità e difficoltà di adattarsi.
42. Sognare di ballare per strada
significa desiderare nuove esperienze e nuove relazioni interpersonali, avere una visione della realtà forse un po’ edulcorata, ma ottimista e portata ad affrontare ciò che si presenta con facilità.
Indica il desiderio di costruire la propria felicità, di darle una forma.
Quali balli?
Ogni ballo nei sogni ha una specifica energia che condiziona i passi dei ballerini e il loro coinvolgimento fisico ed emotivo.
Anche nei sogni ogni coreografia o figura di coppia farà emergere sensazioni diverse, condizionate delle reali esperienze che il sognatore ha avuto nei suo ballare, che influiranno sul significato.
Le immagini seguenti sono quindi passibili di grandi cambiamenti e di percezioni diverse da sogno a sogno. E’ utile ricordarlo.
43. Sognare di ballare un lento
è legato al bisogno di intimità e a sentimenti che forse stanno nascendo e può alludere a innamoramento e a desiderio di fusione con l’altro.
44. Sognare danza classica
vederla danzare da altri significa avere una visione ideale della vita e farsi guidare da principi e valori.
Sognare di danzare in un balletto significa costruirle la vita secondo la proprie convinzioni e i propri desideri, avendo fiducia nei risultati, trasformare la propria disciplina, rigore e perfezionismo nel futuro che si desidera.
E’ un sogno legato a creatività e sicurezza di sé.
45. Sognare di ballare latino americano Sognare di ballare la salsa
sono sogni improntati all’allegria, alla sensualità, all’attrazione per il sesso opposto.
46. Sognare di ballare il tango
ha una connotazione di grande sensualità ed erotismo, indica il desiderio di una unione fisica, mentale, emotiva, di una connessione che parta dal cuore e che sappia dirigere le proprie azioni.
47. Sognare di danzare il flamenco
equivale ad un appassionato corteggiamento, ad un dichiarazione d’amore e di possesso.
Il sognatore che si vede ballarlo in prima persona dovrà chiedersi quanto sia disposto a dare e a ricevere dall’altro in una relazione.
48. Sognare di ballare il valzer
porta a galla romanticismo ed amore ideale, desiderio di realizzare il proprio sogno d’amore.
49. Sognare di fare la danza del ventre
connette la sognatrice alla sua femminilità e sensualità, può indicare il bisogno di esprimerla e di accettarne il potere.
E’ un sogno che può emergere come aspetto rinnegato quando la femminilità della sognatrice sia un po’ sotto tono, castigata, non espressa.
50. Sognare di ballare la tarantella Sognare danze tribali
ambedue le immagini sono legate all’espressione del ritmo vitale e all’energia che connette gli esseri umani alla terra.
Possono indicare il bisogno di sfogarsi, di liberare l’energia compressa, di lasciar andare il passato e le cose pesanti e difficili, di liberarsi di responsabilità e sovrastrutture per essere tutt’uno con il fluire della vita.
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo ti sia piaciuto. A me è piaciuto scriverlo. 🙂
Ricorda che puoi lasciare il tuo commento e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Grazie se ricambi il mio impegno
CONDIVIDENDO L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se vuoi la mia consulenza privata sul tuo sogno accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2009
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Salve, mi chiamo Rosy e finalmente riesco a confrontarmi con lei. Sogno spesso di ballare da sola. Da premettere che sono un ex insegnante di danza Latino Americano. Salsa e tutti quei balli Caraibici. I miei sogni di ballare da sola sono frequenti e ballo con felicità amore. Mi muovo con armonia sensualità. Nei sogni sono felice come quando insegnavo e provo forti emozioni. Grazie attendo una sua risposta. Buona giornata oggi 12 Settembre.
Buongiorno Rosy, la felicità e le forti emozioni che provi in questi sogni in cui ti muovi con armonia e con sensualità, fanno pensare ad una forma di compensazione rispetto alla realtà che stai vivendo in questo momento della tua vita. Anche la vena di nostalgia e di rimpianto che si intuisce rispetto al passato in cui insegnavi danza, fa pensare che ci sia, al presente, un cambiamento e che riportarti di notte a queste atmosfere felici sia un modo con cui il tuo inconscio compensa la mancanza di questa felicità. I sogni di compensazione hanno proprio questa funzione di colmare un bisogno, di sfogare un’energia bloccata o di realizzare un desiderio, ma mostrano anche al sognatore quello che è ancora presente dentro di lui come risorsa utilizzabile. In questo caso direi che la tua risorsa è la capacità di danzare anche da sola con felicità e amore. Questo, oltre alla gioia che può darti realmente la danza, ha un significato simbolico perchè la danza si associa alla capacità di affrontare la vita in tutte le sue sfumature con la medesima ricerca di bellezza e armonia. Quindi forse per te c’è la necessità di trovare il il tuo nuovo modo di “danzare” la vita.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, vorrei parlarti di un nuovo sogno. Sono con il mio amico, lui mi invita a ballare. Lo fa, prendendomi le per mani. Avvicina a sé le mie braccia, e le imposta in posizione per il ballo.Io assecondo questo suo gesto, puntualizzando però, che bisogna avere anche la giusta posizione delle gambe e dei piedi, in sincronia reciproca. E così mentre abbiamo già le braccia impostate, io gli mostro la giusta posizione dei piedi.Poi mi sveglio. Le sensazioni sono state di sorpresa inaspettata, in questo suo gesto. Gesto che mi ha stupita, ma allo stesso tempo mi ha trasmesso allegria, divertimento, gioia e connessione. Anche lui era allegro, sereno e felice.Grazie infinitamente Un carissimo saluto
Buonasera cara, un altro bellissimo sogno che mostra il legame fra di voi, ma mostra anche che la connessione e la sincronia debbano essere accordate e armonizzate perchè ognuno di voi ha esigenze diverse e parte da bisogni diversi. Per cui il suo impostare le tue braccia in posizione fa pensare che per lui sia molto importante il “fare”, l’azione del momento e le modalità in cui viene compiuta, mentre il tuo puntualizzare che bisogna avere anche la giusta posizione delle gambe e dei piedi, fa pensare che per te sia importante e il percorso, la progettualità e la “visione” di quello che si vuole ottenere. Di certo insieme create un equilibrio che vi permette di “danzare” insieme. Un rapporto prezioso ( per il tuo inconscio). Un caro saluto Marni
Grazie Marni per aver risposto a questo mio nuovo sogno.
Il suo invito a ballare, come si può interpretare…….?
Ti ringrazio infinitamente e scusami se porgo questa ultima domanda
Buona serata cara Marni
Buongiorno Francesca, un invito a ballare può rappresentare un’iniziativa presa per incoraggiarti a fare qualcosa (sai quando si dice quando si è in ballo bisogna ballare?) in cui anche lui è coinvolto o il suo desiderio ( percepito dal tuo inconscio) di interagire con te in modo bello e piacevole. Oppure può rappresentare il tuo desiderio che lui prende delle iniziative ( non necessariamente pratiche) che ti coinvolgano, in cui lui ti “scelga”. Un caro saluto Marni
Marni buongiorno. Grazie ancora per questa ulteriore risposta……..e per la tua grande disponibilità.
Un caro saluto con affetto
Gentilissima e carissima Marni ciao.
Ballando volteggiando con una bella e giovane ragazza, ero unito a lei piacevolmente e profondamente ballando e facendo l’amore, in un atto sessuale di profondo ed estremo piacere e gratitudine, dicendole che lei era bellissima, che mi dava molto piacere, che ero al settimo cielo per l’evento per il piacere avuto e per averla incontrata. il risveglio è stato piacevole, gratificante e molto soddisfatto per l’evento anche se solo in sogno.
Non so se mi risponderai, però grazie per avermi permesso di raccontarti il mio idilliaco sogno.
Ti auguro una buona giornata e buona domenica,
un caro saluto
Santo
Buongiorno Santo, certo che ti rispondo, anche se ho dovuto modificare in parte il testo del tuo sogno eliminando termini anatomici troppo espliciti. Questo non perchè io sia bacchettona, ma perchè lo è Google, i cui robot monitorano ogni scritto e individuano termini “proibiti” penalizzando gli articoli che li contengono. Il tuo sogno idilliaco ed estatico è l’espressione di un bisogno di profonda unione e connessione con il femminile. Unione e connessione che si indirizzano verso una donna reale ( nel caso tu sia single e alla ricerca di una compagna) oppure verso la parte di te legata ad Anima (junghiana)ovvero l’aspetto femminile inconscio presente anche nell’uomo. Nel primo caso possiamo pensare che questo sia un sogno di compensazione per qualcosa che ti manca, nel secondo che il tuo inconscio equilibri l’energia del femminile di cui hai bisogno ed indichi attraverso l’aspetto la necessità di integrare ed esprimere alcune caratteristiche più esplicite dell’archetipo femminile ( es. intuizione, sensibilità ecc.). il fatto che l’unione dei corpi avvenga durante le danza fa pensare anche che i bisogni abbiano una portata esistenziale e che alludano al “completamento di sè” e all’evoluzione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Gentilissima, la
Mia amica mi ha sognata che salivo le scale ballando è vestita di bianco. Cosa vorrà dire. Grazie della sua cordiale risposta. Alba
Buongiorno Alba, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere cosa la tua amica pensa (realmente) di te che legame c’è fra di voi e come si sentiva nel vederti salire le scale ballando. Quale emozione ha sentito. per questo sarebbe meglio se fosse lei direttamente a scrivermi. A presto marni
Buongiorno, la
Mia amica ha grande rispetto per me e tanto affetto, diceva che era felice di vedermi così spensierata. Grazie di nuovo Alba
Buongiorno Alba, grazie per la risposta. Se la tua amica era felice di vederti così spensierata in sogno significa che forse nella realtà non ti vede così, forse ti vede triste oppure si preoccupa per te (a torto o a ragione). Vedere che sali le scale ballando in effetti è un’immagine che riflette gioia, leggerezza allegria, piacere. E salire le scale fa pensare ad un percorso in salita ovvero a qualcosa che da affrontare che richiede un certo impegno ( ma che nel sogno sempre compiersi facilmente), infine il vestito bianco sembra alludere ad una tua innocenza, ingenuità ma anche onestà di sentimenti. Sono tutte cose che partono da lei e dal suo inconscio non è detto riflettano la verità su di te. E’ anche possibile che questo sogno indichi una parte di lei che ha le tue sembianze per incoraggiarla a portare a galla caratteristiche più simili alle tue ( e di cui può avere bisogno). come di ho detto sarebbe importante sentire lei. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni e felicissima domenica.
Dopo aver sognato la regina la notte prima della sua scomparsa, eccomi qui con un altro sogno.
Il sogno è stato lungo, complesso, e ricordo solo pochissimi elementi. Io sovrana di un pianeta che ospitava anche creature fantastiche.
La parte che ricordo è brevissima, è il finale del sogno. Dopo il tradimento del mio consigliere ho lasciato le mie stanze vestita da comune mortale e mi sono mescolata alla “mia” gente.
Volevo vedere come vivessero veramente e se erano felici. Ad un certo punto ho aperto una porta (che stranamente corrisponde alla porta della camera da letto della casa di quando ero bambina, nella mia bella Romania) e nella stanza c’era un cerchio di nani danzanti. Sembravano molto felici e sorridevano e facevano la loro danza in cerchio, saltellando uniti, con le braccia sulle spalle. Se la memoria non mi inganna, ove avesse una qualche valenza, giravano in senso orario.
Non si sono accorti della mia presenza e io sono rimasta ferma sulla porta, ad osservarli, piena di gratitudine.
Sono molto curiosa dei possibili significati
Grazie Marni e di nuovo una serena, felicissima domenica
Buongiorno Reb, è interessante sia l’inizio che la fine del sogno. Il tradimento del tuo consigliere fa pensare che ci sia stata una qualche delusione, qualcosa che non è andato come pensavi o pretendevi da te stessa. E uscire e mescolarti alla tua gente significa fare il punto della situazione dentro di te, compiere un atto di introversione e di riflessione per capire come sei e come stai “dentro”. Se c’è “armonia”, se c’è equilibrio. La porta che apri e che corrisponde alla camera da letto di quando eri bambina in Romania, ti mostra qualcosa importante: c’è un mondo infantile, giocoso e magico dentro di te che ha radici nel tuo passato e nei tuoi sogni di bambina. Un mondo che forse ha il potere di lenire altri aspetti meno gradevoli (preoccupazioni e responsabilità) e che forse riesce a riportarti il sorriso. La gratitudine che tu senti alla fine del sogno fa pensare, infatti, che queste immagini infantili e ludiche abbiano un potere rasserenante su di te. Un bel sogno, dolce, tenero e divertente.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve,
nella realtà, io ballo il liscio.
Nel sogno, la sala da ballo era piena di persone e, con il cavaliere di ballo, cercavamo di ballare un fox trot con grande difficoltà di movimento.
Nella realtà io ballo con questo signore che, non si fa sentire per giorni e poi (improvvisamente) riappare…
Al risveglio ero infastidita sia per non essere riuscita a ballare, sia per il comportamento (nella realtà) del cavaliere.
Grazie mille per una Sua cortese spiegazione.
Adriana
Salve Adriana, sono all’estero per una breve vacanza, ti rispondo appena riesco. nel frattempo dovresti dirmi qualcosa di più di questo cavaliere. Rapporti fra di voi. quello che tu provi e qualità e difetti suoi.A presto marni
Buongiorno, ringrazio per il celere riscontro. Con il cavaliere in questione non c’è nulla di tangibile: nessuna frequentazione e/o relazione. Mi invia messaggi sul cellulare in modo discontinuo: possono trascorrere 2 – 3 giorni oppure una settimana (in questo caso, sempre in occasione della serata danzante) Da parte mia, c’è grande confusione: non riesco a capire cosa cerca – cosa vuole da me.
Ho chiesto, ma lui elude … rispondendomi: “ci stiamo praticando”.
Nella vita reale, (ripeto, da parte sua) nessuna disponibilità ad approfondire la reciproca conoscenza: ci si vede solamente in sala da ballo.Durante le danze è molto severo e professionale, riprendendomi quando sbaglio le figure che non conosco (c’è divario di preparazione tra noi due). Entrambi con un matrimonio ed una relazione importante alle spalle, conclusasi 4 anni fa (ma a quel tempo non ci si conosceva). Ringrazio nuovamente ed attendo gentile risposta.
Adriana
P.S.: ho solamente una certezza: in sala da ballo, ci sono orde di dame che sfacciatamente ed irrispettosamente vengono da lui proponendosi di ballare. Proposte che lui accetta, lasciandomi sola, anche se (ad inizio serata danzante) mi dice: “Questa sera è tutta per noi – sono tutto per Te”
Buongiorno Adriana eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare e grazie per le informazioni che mi aiutano a comprendere il contesto in cui ti muovi ed in cui si è creato questo sogno. E’ evidente che c’è una parte di te che è infastidita dall’ambiguità della situazione, dalla mancanza di chiarezza nel rapporto (è un interesse insegnante/allieva? E’ qualcosa di più che non viene espresso?). Vorresti sapere qualcosa di più su quello che lui pensa e sente, ma lui ti risponde in modo sfuggente e tu resti nell’incertezza. Io credo che tu debba riflettere attentamente prima di tutto su quello che senti TU. Sei lusingata dalle attenzioni che ti riserva considerando il forte appeal che ha sulle altre donne? Per attenzioni intendo il fatto che ti invii messaggi in privato e non solo per gli appuntamenti di ballo. Oppure provi qualcosa per lui, nonostante il compiacimento con cui accetta le avance altrui abbandonandoti allegramente? Analizzando il sogno la difficoltà con cui ballate questo fox-trot rispecchia le difficoltà in cui versi nelle fasi di questa relazione, il tuo non sapere bene come muoverti ed il fastidio per la sensazione di non aver fatto la cosa giusta o per i comportamenti suoi che accetti (dal momento in cui continui ad uscirci). Quindi, come avrai capito, il sogno ti invita a riflettere su di te e su questa situazione che è diventata fonte di frustrazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, mi chiamo Dominga ed ho fatto stanotte un sogno bellissimo: mi trovavo con un gruppo di amici ed amiche seduti all’aperto, vicino a noi un palazzetto del ghiaccio dove si svolgevano delle gare e dove alcuni degli amici partecipavano. Ad un certo punto arrivano verso di noi amici che avevano partecipato all’esibizione, uno di questi mi invita e così entro pure io nel palazzetto e, nonostante un lato della pista abbia il ghiaccio sciolto, ed io non abbia i pattini, scivoliamo dolcemente, lui mi tiene in un abbraccio ma con entusiasmo scopre che io so pattinare bene pure con scarpe normali. Quindi mi sorride, mi stringe e mi bacia sulla guancia e ridiamo assieme. Usciamo e torniamo fra gli altri e le amiche mi fanno le congratulazioni. Lui del sogno non è una persona che conosco, però lo sentivo a me vicino, come se invece ci conoscessimo da una vita. Un sogno a colori e suoni, bello, ricco di sfumature.
Buongiorno Dominga dici che il personaggio del sogno non lo conosci, ma non lo conosci perchè non è reale oppure perchè è solo un conoscente che non ti è stato presentato? Se è così fammi sapere cosa ti ispira, se ti piace, che sensazioni ti dà. A presto marni
Ciao Marni e’ la prima volta che scrivo, trovo i tuoi articoli molto interessanti.
qualche tempo fa feci un sogno a cui non riesco bene a dare un senso, allora:
Nel sogno sto osservando una casa lussuosa da lontano all’interno c’e un’amica (con il quale ballo insieme nella vita reale), lei si diverte con i propi amici al suo interno; sul tavolo e’ presente del prosciutto all’improvviso li vedo come se fossi li ( pur essendo sempre lontano) nelle vicinanze e prendo del prosciutto, dopo poco mi vedono e stupiti mi invitano ad entrare in casa con loro. Il suo ragazzo viene per farmi da guida e raggiungerli ma io scappo scherzosamente cercando la strada per conto mio, passando sotto un ponte dal quale in principio osservavo in lontananza. Arrivo ma non trovo l’ingresso, sento pero’ la voce della mia amica che mi dice :”sono qui”! all’iprovviso esce in sfilata un corteo danzante in festa dal quale vengo inglobato, nel mentre una persona mi riferisce che la mia amica mi aveva messo nel terzo ramo nobiliare per poter partecipare. Vengo assegnato ad una ragazza ricciola vestita da danza classica che ho la sensazione di aver rivisto , siamo uno di fronte all’altro che balliamo con le mani attorcigliate (come per fare un girotondo) non resisto e la bacio , lei si stupisce ma poi si lascia andare e continuiamo a baciarci poi mi sveglio. quando mi sono svegliato le sensazioni erano positive ma piu’ che altro mi sono sorte molte domande riguardo il sogno. Mi scuso per la lunghezza se e’ troppo non mi offendo se preferisce non risponde , la ringrazio!
Buongiorno Fernando, più che lungo il tuo sogno è formato da una serie di sequenze diverse che andrebbero tutte quante analizzate ed è cosa che non posso fare qui in questo spazio gratuito e che non potrei fare nemmeno volendo, dato che dovrei farti tua una serie di domande sulle persone. Quindi ti invito a scegliere UNA SOLA scena di questo sogno a descriverla e a darmi le informazioni sulle persone reali che vi compaiono ( qualità o difetti e cosa provi per loro) oltre alle tue sensazioni. A presto Marni
Capisco, ho scritto tutto perche’ pur essendo diverse scene erano tutte legate . le prime parti in un certo senso riesco a intuirle, la parte che suscita piu’ domande e’ da quando sento la voce della mia amica pur non vedendola e quello che ne segue dopo cioe’ il corteo in festa. Questa mia amica nella realta’ e’ molto solare e raffinata nel vivere almeno da’ l’impressione, provare non posso dire di provare qulacosa ma tanto meno essere dispiaciuto da questa persona, essendo un’amicizia comuque fresca non so molto di lei. il corteo in festa che si presenta all’improvviso mi da un senso di felicita anche se non pienissima. l’annuncio dell’entrata nel ramo nobiliare nel sogno mi fa domandare il perche’ di un favore di questo tipo, comunque in maniera positiva; per quanto riguarda la ragazza ricciola non la ricordo perfettamente quindi posso dire molto.
Salve Fernando, è chiaro che le scene sono tutte legate, ma io non posso analizzarle tutte quando si presentano con cambi temporali e con diversi particolari. Inoltre, quando chiedo qualcosa di un personaggio ( qualità e difetti) non intendo le qualità reali, ma la percezione che ne ha il sognatore, quindi in questo caso cosa percepisci tu di questa amica e della ragazza riccia. Altrimenti diventa un terno al lotto poterti dire qualcosa. Devi capire che io non sono un’indovina, analizzo il sogno se ci sono simboli molto chiari e, quando non sono chiari e sono molto legati alla realtà del sognatore ( che io non conosco), devo fare domande. Se le risposte non sono precise anche io non posso essere precisa. Quello che posso dirti, ma che ti invito a prendere con le pinze, è che il sogno fa pensare al desiderio di essere notato dall’altro sesso, al bisogno di avere rapporti fluidi e piacevoli ( come la danza girotondo) che portino anche a qualcosa di più, che si concretizzino anche in contatti fisici. L’entrata nel ramo nobiliare che ti permette di partecipare al torneo in festa equivale all’avere la possibilità di partecipare e di appartenere a qualcosa. Equivale al fatto che in questo modo ti viene riconosciuto un “valore” ed un’importanza. Ed il fatto che questo ti stupisca fa pensare che nella realtà tu non ti senta così, tu non ti senta “visto” e “riconosciuto”, non senta di avere importanza agli occhi altrui ( in modo particolare agli occhi femminili). Un caro saluto, grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività. Marni
Ciao scusami per il ritardo nella risposta, ti ringrazio per il tempo speso nell’ analisi che hai fatto poco o tanto che sia stato , anche se la ritieni approssimativa per me è di grande aiuto per poter tirare le somme su certi aspetti, dato che non sapevo proprio da dove partire, la tua supposizione ritengo sia fondata i dettagli magari li sbriglieró da solo senza prenderti altro tempo. Buon nuovo Anno e grazie ancora !
Grazie per gli auguri Fernando! Ricambio e sono felice che la mia risposta ti abbia aiutato a riflettere meglio su di te. ciao Buon Anno marni
buonasera marni, spero tu stia bene in questo momento pandemico.
stanotte ho sognato di trovarmi in un albergo con altre persone, sentivo della musica e cominciavo a ballare e ballo finchè non smette di suonare. poi mi reco alla reception e il concierge mi dice che mi hanno scattato delle foto mentre ballavo, ma non potevo averle perchè le volevano tenere loro del personale che nel vedermi ballare si erano tutti innamorati di me. io gliele lascio volentieri perchè non voglio vedere quanto sia goffa mentre ballo nelle foto.
Salve Arianna, il tuo sogno ti sta dicendo che una parte di te ( che forse non conosci)desidera esprimersi in tutta la sua grazia e non teme il giudizio degli altri, anzi desidera esser vista e ammirata ed è consapevole del prorpio fascino, mentre un’altra parte che consoci benissimo perchè corrisponde alla coscienza si svaluta e si sente goffa. Il sogno quindi porta a galla un aspetto femminile molto seducente e seduttivo che forse è stato stimolato da qualche situazione sociale. Sto bene cara, grazie, compatibilmente con questa brutta situazione. Un augurio a te di pace e salute, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera.. Io ho semplicemente sognato di ballare insieme ad altre persone attorno a una piscina vuota con delle sbarre in ferro… Ma stavo bene.. Mi stavo divertendo.. Cosa può significare
Buongiorno marta, hai una relazione di coppia? puoi dirmi qualcosa? a presto
Si convivo con una persona e le cose vanno bene fra noi… A parte discussioni che possono avere tutti
Buongiorno Marta, grazie per la risposta. In genere la piscina nei sogni è il simbolo di emozioni e sentimenti legati alla coppia, e ballarvi intorno fa pensare che ci sia una situazione di piacere e di stabilità di allegria. Ma il fatto che la piscina sia vuota indica il contrario, cioè contrasta con quello che mi stai dicendo della tua coppia.La piscina vuota è una situazione in cui i sentimenti sembrano essersi inariditi e anche le sbarre di ferro fanno pensare a rigidità e durezze nel rapporto. naturalmente tutto ciò può indicare anche i timori che questo possa accadere mentre ti “stai divertendo” cioè mentre vivi pienamente ed abbassi la guardia (allenti il controllo), oppure il sogno può riferirsi a qualcosa del tuo passato che è finito, o ad una situazione altrui a cui assisti senza partecipazione emotiva. Prendi tutto con le molle, io mi limito e leggere questi simboli che però vanno calati nella tua realtà e nella tua storia, per cui fidati di quello che senti tu. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato di essere invitata a ballare un valzer da una mia vecchia fiamma questo ragazzo mi piaceva ma lui per me provava solo attrazione fisica abbiamo ballato il valzer ma la musica non c’era ma ballavano benissimo ugualmente io mi vergognavo solamente perché gli altri ci guardavano e nella realtà sono sposata e quindi nel sogno mi preoccupavo che gli altri potessero pensare male di me… A oggi questo ragazzo non lo vedo e sento più da anni ma ripeto all epoca fisicamente mi piaceva molto grazie mille
Salve Natascia, questo sogno indica il tuo bisogno di sentirti desiderata. La tua vecchia fiamma può essere il simbolo di una reale presenza maschile che ti interessa o con cui sei veramente a contatto. Ballare insieme equivale ad avere un rapporto sia fisico che emotivo, ma il fatto che non ci sia musica fa pensare che manchi la fluidità e l’intensità dell’amore. Anche il fatto che nel sogno lui provi per te solo attrazione fisica è significativo, mostra il tuo timore che sia veramente così, timore di essere desiderata solo per il sesso e non per amore. Ciò che senti alla fine del sogno, preoccupazione perchè che sei sposata e quindi temi che gli altri pensino male di te è probabilmente qualcosa che senti anche nella realtà: bisogno di soddisfare i tuoi bisogni vergogna e timore del giudizio altrui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazieeee sei bravissima hai centrato in pieno!!!! Soprattutto il mio bisogno di sentirmi desiderata vero …Buona serata Marnie
Salve Marni, è la prima volta che scrivo un miosogno qui.
Sono uno che sogna poco ma appena avviene, ne fa di strani, ma quest’ultimo in particolar modo, mi ha stranito tanto. Il sogno è questo: mi trovo all’interno di uno stadio da calcio, vestito in modo molto elegante (cosa che avviene raramente, perché amo stare comodo sempre) e al mio arrivo sembra che tutti stiano aspettando proprio me, per iniziare. Scorgo accanto a me il principe William d’Inghilterra anche lui desideroso di vedermi e insieme agli altri, iniziamo a fare i tipici movimenti dell’haka (credo si chiami così la danza neozelandese), fino alla fine tutti intorno a me.
Mi sono subito svegliato, ero stranito, confuso e al contempo strabiliato da tutto ciò!
Cosa potrebbe significare?
saluti.
Buongiorno Santi, in effetti un sogno veramente carino e insolito 🙂 A me sembra una sorta di rito di iniziazione maschile. Non so quanti anni hai, ma questo sogno sembra indicare una sorta di ingresso in una età in cui forse devi cominciare a dare importanza alle convenzioni sociali , in cui devi presentarti in in certo modo oppure, al contrario, devi imparare a valutare attentamente quale sia il giusto ruolo che ti compete, il giusto “abito sociale” in relazione al contesto che frequenti. Mentre trovare qui il principe William ( primogenito e rappresentante amato della corona) fa pensare al bisogno di valorizzarti, di darti un certo tono e di scoprire il tuo valore ed il tuo potere personale. Finire col fare i movimenti dell’haka con tutti gli altri significa, appunto,compere un rituale di maschile nel quale emerge sia la connessione col gruppo ( capacità di comunicare e di stare nel gruppo) che l’ aggressività naturale e la forza dell’archetipo maschile. Un sogno che forse vuol farti riflettere sia sull’istinto maschile che sul bisogno di domarlo per farlo rientrare nei canoni civilizzati della nostra società. un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per aver dato una risposta. Io ho quasi 43 anni e vivo una vita che purtroppo non mi soddisfa a livello lavorativo e familiare. La mia compagna è l’unica cosa che mi fa andare avanti. In effetti mi comporto ancora da ‘giovanotto’ (in senso esteriore) e nel contesto lavorativo vengo trattato da ultima ruota del carro nonostante mi dia tanto da fare. Credi che Questa cosa dell’istinto maschile è relazionata anche al lavoro?
Grazie ancora e saluti.
Salve Santi, queste informazioni il sogno si chiarisce meglio anche se ti confermo lo stesso significato legato al bisogno di di riscoprire il tuo potere maschile e di riuscire ad esprimerlo nel sociale, quindi nel cotesto lavorativo. A questo serve il principe William e tutti gli altri con cui danzi la haka. Una danza guerriera che deve servirti anche a far emergere la tua aggressività naturale, il che significa non farti pestare i piedi dagli altri, sentirsi sicuri di sé la punto di sapersi difendere quando è il momento. Riflettici bene e leggi l’articolo sull’archetipo del maschile perchè forse è arrivato per te il momento di conoscere la forza dentro di te ed incanalarla bene. In bocca al lupo 🙂 marni
Salve Marni! Volevo raccontarti il sogno che ho fatto stanotte tornata da un diciottesimo a cui mi sono divertita molto, salve qualche turbamento: Sognavo di stare ad una festa e ballare, io in quel momento ballavo per conto mio e gesticolavo spontaneamente usando braccia gambe e mani; quando mi hanno fatto rivedere il video di io che ballavo ho notato che in verità le persone in pista stavano facendo lo stesso ballo che facevo io con gli stessi movimenti, ed io mi chiesi perche visto che lo avevo inventato in quel momento e no seguivo nessuno e nemmeno gli altri nel video sembravano osservarmi per imitare le mie gesta. Le sensazioni provate non saprei approfondirle perche mi sentivo molto esterna alla situazione in verità. Un saluto e grazie in anticipo!
Ciao cara Luna è veramente un sogno interessante tu che ti accorgi degli altri che fanno gli stessi tuoi movimenti di danza. Movimenti che pensavi fossero solo tuoi, che fossero “inventati da te” si rivelano invece comuni a tutti gli altri.Tutto ciò mi pare una bella e chiara metafora della omologazione e dello spazio limitato di libertà in cui ci muoviamo.Ti spiego meglio: danzare nei sogni è una bella immagine che indica il proprio tentativo di esprimersi liberamente in mezzo agli altri, il bisogno di esprimere ciò che si è, ma il tuo inconscio ti mostra che tutti compiono lo stessa danza, cioè che in quell’ambiente ( nell’ambiente dei tuoi coetanei) avete movimenti, espressioni, modi di essere e di fare che si assomigliano. Forse c’è una parte dite che ti vuole diversa che teme che, nonostante pensi di esser diversa, tu sia tutti gli altri. Un caro saluto BUON NATALE e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
buongiorno! Stanotte ricordo di aver sognato che mi trovavo in unq sala da ballo, forse ad una festa e che non c era molta gente. L atmosfera era un po’ soffusa. Mi ricordo che stavo ballando dei balli latino americani da sola e la musica non c era la immaginavo soltanto. Ad un certo punto un ragazzo a me sconosciuto mi invita a ballare ma io non volevo ballare solo con lui mi trascino una ragazza che metto tra me e il ragazzo e iniziamo a ballare a tre. Dopo un po questo ragazzo inizia a ballare solo con questa ragazza e io mi trovo sola per un po’ sentendomi gelosa. Alla fine questo ragazzo ritorna da me e mi accorgo di come sia bello, con i capelli neri e gli occhi castani, l unica stranezza è che sulle labbra ha il rossetto viola e come glielo faccio notare se lo leva.
Che vuol dire? Un salutone e grazie
ciao Martina questo sogno mi sembra molto importante perchè penso metta in evidenza una tua tendenza, un modo di fare. Nel sogno tu balli da sola, la musica non c’è, ma te la immagini e questo significa che sei abituata a far da sola e a bastarti e anche accontentarti( la fantasia ti viene in aiuto) anche se la situazione non è ottimale. Poi arriva il ragazzo che ti chiede di ballare e questo rappresenta la novità, l’occasione che però tu non cogli, anzi la svaluti e non ti accontenti, desideri di più e offri ad un’altra la possibilità di ballare con il ragazzo. Salvo poi essere gelosa di quello che TU hai messo in moto . Non so se questa scena rifletta veramente una situazione sentimentale ( è possibile) tuttavia è importante che tu ci rifletta perchè è un aspetto di te che trova desiderabili le cose solo quando teme di perderle. In effetti ti accorgi che il ragazzo è bello solo DOPO e nonostante tutto ha ancora qualcosa che non va:il rossetto viola è il simbolo di qualcosa di indesiderabile, anomalo stravagante eccessivo che a te non piace.Questo può segnalare veramente i tuoi gusti in fatto di ragazzi. Ma la cosa importante del sogno è ciò che ti ho detto prima. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e buona Domenica,
ciò che ricordo del sogno di stanotte è che mi trovavo in una tenda da campeggio, abbastanza grande, con un palo al centro che la sosteneva e con due persone all’interno che si trovavano a ballare. Un uomo in frac e una donna vestita con un abito bianco a mo di anni ’40 più o meno. Anche se forse non erano gli abiti adatti a me sembrava che ballassero il valzer e nel sogno ho pensato “ma come è possibile che questi due ballerini si trovino qui?”.
Io li guardavo ammirata e un pò triste, forse perchè non partecipavo alla danza.
Da che stavo guardando loro mi volto verso l’apertura della tenda e vedo che fuori fa la grandine, allora chiedo ad una mia amica di chiudere perchè non voglio che questa grandine entri nella tenda e mentre lei lo fa sento mio zio che mi chiede di andare a fare un turno di guardia.
Non so che pensare e che voglia dire,
ti ringrazio sempre,
Martina
Ciao Martina buongiorno è un bellissimo sogno che mostra uno spazio interiore capace di contenere e proteggere due aspetti di te ( maschile e femminile) che sembrano relazionarsi con grande armonia e che sono capaci,quando lo fanno, di creare bellezza e altrettanta armonia dentro di te. Armonia ed equilibrio di cui probabilmente hai un grande bisogno ma che forse fatichi a ritrovare nella tua realtà. Infatti, vedere che fuori dalla tenda grandina, fa pensare ad una situazione difficile da cui tu ti proteggi in tutti i modi da cui cerchi di isolarti come puoi anche se ti condiziona comunque ( infatti sei solo spettatrice di questa danza e ti senti triste). Lo zio che ti dice di fare il turno di guardia è un richiamo alla realtà e forse a responsabilità che ti pensano ma da cui non puoi distrarti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
in questi giorni sto sognando forsennatamente. Ti racconto solo l’ultimo sogno, che è un po’ più lineare – si fa per dire… – degli altri.
Mi trovo in una scuola di tango, ma allo stesso tempo sto scegliendo dal mio guardaroba gli abiti da indossare. Ho addosso un top grazioso e un golfino ma, nonostante nell’armadio ci siano diverse paia di jeans, decido di indossarne un paio a gamba dritta che mi vanno leggermente corti (il mio ex ne mette spesso di pantaloni così!), come se l’occasione non valesse troppo la pena di metterne un paio migliore. Porto un paio di grosse scarpe da ginnastica nere da danza. All’improvviso mettono della musica che non sembra affatto tango. Una ragazza con cui stavo parlando e che poteva essere una conoscente quasi amica, si mette ad ascoltare il ritmo e provare una base di tango. Poco distante due uomini anziani assistono alla scena. Dopo due secondi di esitazione lei parte sicura su questa musica troppo vivace e balla con sicurezza e agilità. Mi sento una sprovveduta, evidentemente non ho capito niente di musica e di ritmo, o comunque non so entrare su una musica e farla mia. Pare che in questa scuola tutti abbiano imparato un tango che io non conosco (questo corrisponde anche a una sensazione reale che provo quando cerco di ballare il tango in questa città). Muovendosi, la ragazza mi volta le spalle e si allontana. Guardando i piedi e i polpacci noto che ha le gambe un po’ grosse, ma alzando lo sguardo vedo che indossa un abito rosso che si solleva leggermente mentre danza, scoprendo parte delle cosce toniche e leggermente abbronzate. É un’immagine molto bella e intensa. Nel frattempo arrivano altre persone, tutti sono vestiti in modo appropriato per una lezione di tango e sono danzatori esperti. Io pensavo di essere lì per un corso adatto a ogni livello e penso che non riuscirò a cavarmela. Sono anche molto a disagio per il mio abbigliamento. L’occasione non sembra così informale come io l’avevo pensata e mi secca pensare che dovrò ballare con i jeans troppo corti e che in più mi fanno il corpo goffo. Poi mi ricordo delle scarpe… D’un tratto mi viene in mente che, trattandosi di scarpe da danza, non sono poi così inadeguate e potrebbero essere accettate, però le altre donne hanno tutte le scarpe da tango con la punta fine e il tacco. Non ricordo bene le ultime impressioni prima di svegliarmi, forse mi stavo decidendo a farmi coinvolgere nella lezione rassegnandomi all’inadeguatezza della mia apparenza. Al risveglio, sento un senso di disagio che mi fa pensare anche al modo in cui la mia vita mi appare ora. La scarsa forma fisica effettivamente mi pesa, ma al tempo stesso non ho più voglia di lottare strenuamente per la linea e per l’aspetto fisico in generale, dato che ogni volta che l’ho fatto non ho ottenuto altro che peggiorare la situazione. Non mi sembra ne valga la pena. E per cosa, poi?
La lettura dell’articolo mi ha già dato delle indicazioni. Se hai altre osservazioni… Ti leggo!
Grazie e buon pomeriggio,
Liuccia
Ciao cara, a me pare che il sogno rifletta il vedere “ritmi” ALTRUI diversi e gli approcci diversi alle situazioni sociali ( lavoro, relazioni) che spesso affiorano in quello che dici, la sensazione di essere diversa o di essere esclusa o di escluderti volontariamente, la sensazione di non esser adeguata al contesto, di non aver gli strumenti giusti per “danzare come gli altri”, di non riuscire a cavartele, ma sopratutto l’attitudine critica ( ma anche analitica) che ti mostra le tue diversità rispetto al gruppo, ma ti mostra alla fin fine anche la possibilità di entrarci comunque a tuo modo, di poter intervenire comunque anche con le tue diversità ( le tue scarpe che sono pur sempre da danza). Il sogno porta in evidenza anche il solito tema della tua femminilità che in questo momento forse non vivi come vorresti in cui non credi che non valorizzi…però l’immagine della ragazza con il vestito rosso deve farti pensare ..io trovo che ci sia una bella indicazione per te: pur con le gambe grosse questa ragazza sa essere sensuale e “intensa” perchè è l’energia che la muove a fare la differenza è il suo danzare con la musica che c’è, lasciarsi andare al suo ritmo interiore. Inoltre il sogno ti dice anche che metterti i pantaloni del tuo ex ( simili a quelli che porta lui) significa a mantenere quel contatto, accettare quel tipo di “maschile” che non ti valorizza, che ti rende “goffa”. Un abbraccio e buon sabato marni
Grazie Marni,
in effetti mettendo insieme quello che scrivi con cose che abbiamo detto in seduta, e qualche riflessione che sto leggendo in questi giorni, questa sensazione di inadeguatezza mi appare più evidente. Parli di autoesclusione e in effetti sto cominciando a riflettere su quanto le situazioni di difficoltà e fatica che attraverso possano anche rispecchiare un mio bisogno di essere in difficoltà e di vivere situazioni di privazione. In questo caso, vorrebbe dire che le cose possono anche cambiare, ma per adesso è solo una timida pre-intuizione.
Quanto agli abiti del mio ex [potresti togliere il nome, per favore? Non è detto che legga la Guida Sogni ma non si sa mai e preferisco che non mi riconosca], in effetti anche le scarpe sono un po’ sue, nel senso che le porta anche lui, e me ne ha regalate un paio identiche alle sue!
Ti ringrazio per avere risposto al mio sogno e ti auguro buona domenica.
A presto!
Liuccia
CAra mi scuso infinitamente ..sono andata rileggere perchè non credevo di averlo fatto !!! di aver riportato il nome! E’ stato un automatismo per il quale mi prenderei a schiaffi. Ero di fretta dato che oggi avevo un pomeriggio di supervisione e dovevo partire forse la fretta mi ha annebbiato ..scusa ancora e comunque lo cancello subito. A presto marni
Grazie Marni!
Non ti preoccupare… 🙂
Questa notte ho fatto un sogno simile, ma invece di danza si trattava di canto (mi sembra che sia meglio proseguire qui, ma se vuoi riscrivo il commento su un’altra pagina). Mi trovavo ai margini di un palco da concerto all’aria aperta di fronte a una folla di universitari, studenti e docenti. Doveva arrivare una cantante, precisamente Jem, che è un personaggio dei cartoni animati! Nell’attesa mi veniva chiesto, o qualcuno si aspettava, che io cantassi due o tre delle sue canzoni, come se fosse un compito che spettava a me. Mi sarebbe piaciuto saperlo fare ma la prima nota che abbozzavo non si rivelava affatto intonata, per cui lasciavo perdere. La parte del sogno in cui dovevo cantare mi ha lasciato un senso di eccitazione e di euforia, come una speranza in qualcosa, anche se non ho saputo cantare. Cosa pensi di tutto questo?
Grazie ancora e a presto,
Liuccia
Buonasera Marni,
ho sognato che una donna nera incinta mi mostrava come ballare e mi diceva “piano piano”. Ero serena e mi piaceva guardarla ballare. Che potrebbe voler dire?
Grazie sempre, Viola
Ciao cara Viola, come puoi immaginare questa donna nera incinta rappresenta un aspetto della tua femminilità che ancora non conosci e che ti sta indicando un nuovo modo di “muoverti” (in quale ambito non posso dirtelo) e lo fa incoraggiandoti a “non avere fretta”. Pensa alla vitalità ed al fascino di questa donna e a come si gode questa danza e pensa in quale contesto ti servirebbero queste qualità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buonasera Marni, vorrei saperne di piú su questo sogno particolare che ho fatto. Era la sera di halloween ed ero a casa di mia nonna e c’era tanta gente in salotto in piú c’erano i miei, i nonni e il mio milgiore amico. Al piano di sopra in pratica ci sono 4 stanze, tre camere da letto e un bagno.. solo che diciamo in queste stanze c’erano altre persone, il bagno non era piú bagno ma un’altra camera da letto. Stavano queste persone che abitavano o non so se avevano preso in affitto le stanze.. non si capiva. Io ad ogni porta andavo a fare dolcetto o scherzetto vado alla prima porta dove stava un uomo e una signora sulla mezza età diciamo che mi da le caramelle, vado alla seconda porta e ci sono due signore che erano sorelle e mi danno altre caramelle, vado alla terza porta e dove dentro c’erano una signora con il figlio che aveva tipo la mia età (18 anni). Questo ragazzo di fisico era un pó robusto cicciottello, non era bellissimo, cioé ne bello ne brutto, aveva in mano una chitarra e cantava.. intanto che sua madre mi dava le caramelle, lui cantava, solo che diciamo che non mi colpiva molto come cantava ma era bravo e feci al ragazzo il segno del pollice in su per fargli vedere che era bravo, la signora mi fece entrare in stanza e non so per quale motivo io dovevo ballare con questo ragazzo.. io non ero tanto convinta anche perché il ragazzo stava sudando parecchio non so perché, ad un certo punto viene vicino a me, gli metto le braccia al collo e lui a me sulla vita, il mio viso va vicino al suo collo tutto sudato, dove si bagnó la mia faccia questa cosa mi stava facendo proprio schifo peró rimasi lí, non feci vedere che ero schifata e cominciamo a ballare lentamente. É stata bellissima la sensazione di come lui mi trasportava mentre ballavo, c’é un momento in cui mi fece girare in cui sembrava che volassi e in questo tratto di “volo” avevo un vestito bianco e avevo la sensazione di libertà nel petto. Mi ricordo che dopo scappai veloce dal mio migliore amico raccontargli questa cosa successa. Era come se il mio amico facesse parte della famiglia. Gli dico di andare in un altra stanza per non farci sentire solo che ogni volta venivano persone da dietro facendo finta di niente che volevano sentire.. andiamo da un altra parte e dissi di questo ragazzo che abbiamo ballato e di come é stato bello ballare con lui. Al risveglio mi sentivo come se avessi avuto una cotta per qualcuno (stranissima), con insieme una bella sensazione.. Scusa se é un po lunghetto ma é davvero particolare. Un abbraccio
Ciao Carmen sì il tuo sogno è lunghetto:-) tuttavia la parte davvero importante è quella finale, la parte iniziale riflette aspetti della tua realtà su cui qui, in questo spazio gratuito non posso lavorare, ma la parte in cui tu danzi con questo ragazzo non bello e tutto sudato, vincendo la repulsione e finisci col sentirti felice ed estatica, è veramente importante. Ed è un simbolo di una resistenza vinta che produce un risultato che non ti aspettavi, che finisce col farti felice. Una resistenza che forse hai avuto nel fare qualcosa ( studio o altro) o molto più probabilmente una resistenza interna. Infatti questo ragazzo può essere un aspetto del tuo maschile interiore, una parte della personalità legata all’azione, alla determinazione, al “fare”, una parte che, in alcuni momenti, può essere sgradevole e pesante, ma che ci porta a “realizzare”. Il fatto che con questo ragazzi danzi in questo modo bellissimo, sentendoti libera, sentendoti volare e con questo vestito bianco, rappresenta un contatto “felice” con questa parte di te, un’armonia che si crea nonostante le tue resistenze iniziali. Un’armonia che porta un senso di piacere di contentezza ( come una cotta) e che vuoi condividere con il tuo migliore amico. Questo sogno ha lo scopo di farti ricordare questa sensazione prima di rifiuto e poi di piacere nel momento in cui ti lasci andare ed accetti di “ballare” ( sai quando si dice “quando si è ballo bisogna ballare”? ) Forse ci sono cose che devi fare e resistenze tue nel farle. Tu ricorda questa danza e questa sensazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta e la sua disponibilità
Buongiorno Marni! Questa notte ho di stare in mezzo a persone che ballavano davanti a un pubblico (una specie di saggio di danza) e che ad un certo punto senza rendermenee conto, essendo in mezzo, ho intralciato il passaggio ad una ballerina e mi sono sentita molto imbarazzata e vergognata perche stavano ballando ed io gli intralciavo il passaggio! se sa dirmi qualcosa a riguardo…. premetto che è forse ollegato alle relazione interpersonali; perche io sono una persona molto socievole e aperta ma in questo periodo mi sto un po bloccando e mi sento anche molto frustrata soprattutto verso la mia migliore amica con cui ho litigato ma che continuo a vedere perche esce e viene a casa mia per stare con mia sorella (tra l altro nel sogno lei era insieme a me in mezzo al gruppo di ballerini, ma quando gli ho detto di spostarsi, dopo che avevo intralciato il passaggio ad una ballerina, lei mi ha detto di no! Grazie in anticipo <3
Ciao Luna non ho capito una cosa..sia tu che l’amica con cui hai litigato eravate in mezzo al gruppo dei ballerini, ma voi ballavate oppure no?
Salve marni, noi non ballavamo..eravamo sedute in mezzo a loro inconscenti del fatto che avremmo potuto intralciarli!
ciao luna eccomi evidentemente sia tu che l’ amica con cui hai discusso in questo momento siete di intralcio al fluire di un’armonia e di un piacere che forse prima erano presenti. Questa danza in cui voi due vi trovate al centro ed immobili rappresenta l’ambito relazionale in cui vi state muovendo e l’energia che state bloccando. Tu ti senti male ti senti vergognosa mentre l’amica non ha intenzione di spostarsi di lì, cioè forse in questo momento è ancora ferma in una modalità di “opposizione” a te. Questo è ciò che l’inconscio ti sta rimandando ma è anche la conseguenza della tua sensibilità e del timore della sua energia che in questo sogno appare un po’ “dispettosa”. Forse dovreste chiarirvi, anche perchè il fatto che lei continui a frequentarvi, anche se per stare con tua sorella mostra, un atteggiamento di noncuranza nei tuoi confronti. Forse ti vuole ferire o forse vuole dimostrare di sentirsi capace di affrontarti anche dopo che avete discusso..o altro ..non lo posso sapere .Devi scoprirlo tu se non vuoi che questa cosa si trascini. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo msrni
buongiorno cara marni!
spero tutto vada per il meglio!!!
ti scrivo un sogno fatto in un dormiveglia mentre facevo un massaggio ayurvedico decontratturante.
è molto breve, forse piú una ‘visione’: io sono in mezzo a una folla indistinta e vedo che le persone intorno a me iniziano a far spazio a…. un cicciosissimo orso bello morbidoso che balla e ancheggia con suo bel sederone e la sua coda è una bella palla morbida!
non ne vedo mai il muso, mi da il sedere, forse quasi volesse farsi seguire…
io sorrido e lo guardo divertita, sono contenta di averlo visto!
infatti l’ho detto subito anche alla signora che mi ha fatto il massaggio!
l’idea di questo bell’orso mi mette allegria!
che dici?! puó essere stato un micro sogno?!?!
buona giornata!!!
roberta
Ciao Roberta, grazie va così così,ma meglio. Più che un micro sogno è una visione/ visaulizzazione provocata dallo stato di rilassamento del massaggio, ma ha ugualmente un suo valore perché comunque attinge al tuo inconscio. Questo orso così giocherellone paffuto e cicciosissimo rappresenta un aspetto di te che questo massaggio ha fatto emergere, che ti ha fatto conoscere. Pensa alle qualità di quest’orso così come ti appare, sono positive e gioiose e “morbide”, ma pensa anche alla forza dell’orso ed alla sua ferocia quando si sente in pericolo o qualcuno lo attacca..anche queste sono qualità importanti che attengono alla capacità di difendersi e al saper usare l’aggressività naturale quando serve. Un caro saluto 🙂 marni
Ciao carissima, questa notte ho sognato di essere con alcuni amici per strada, nei pressi della mia chiesa. É sera, e parlando con un conoscente che nella realtà ha la mia età ma é iper cattolico, di quelli che difendono la chiesa sempre e comunque. Lui é seduto in auto col finestrino in mano e parlando con lui gli dico che Lampedusa é in Sicilia. Lui con forza m dice di no. Li per li un piccolo dubbio mi viene, ma immediatamente ribadisco con fermezza che ê come dico io. Provo un misto di rabbia e soddisfazione. Di colpo mi ritrovo nel salone della ricreazione della mia chiesa. Io la mia ragazza balliamo, la rincorro, la prendo, l avvicino a me eballiamo in maniera sfrenata. Poi la guardo bene in viso e noto che ha un viso un po invecchiato. Il collo sopratutto. Un po mi infastidisce ma subito mi passa e continuo a ballare felice. Sono anche un po eccitato.
ciao Pasquale, il sogno porta la riflessione sulle modalità di espressione delle proprie idee e sul bisogno di trovare un equilibrio che ti permetta di dire quello che pensi con tranquillità e sicurezza ( ma senza gli integralismi e le chiusure dell’amico ipercattolico). Ballare in modo sfrenato con la tua ragazza è un simbolo di unione, divertimento, intimità e sensualità (e felicità)..un gran bel simbolo ! 🙂 infastidirsi perchè la vedi invecchiata rappresenta la parte di te perfezionista ed esteta che fa capolino di frequente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Tutto vero, la parte perfezionista ed esteta pian piano la sto ammorbidendo. Credo si evinca dai sogni.
🙂 un abbraccio a te e a lei
Ciao Marni, stanotte ho sognato che mio marito portava me e mia cognata a bere qualcosa ma restava in auto ad aspettarci. Eravamo a Praga. Io e mia cognata siamo entrate ed abbiamo bevuto qualcosa. Ad un certo punto si sentiva musica ed abbiamo iniziato a ballare insieme ad altre ragazze a noi sconosciute. Poi ad un certo punto mi sono venuti in mente ricordi brutti del passato di famiglia e anche situazioni che oggi creano molto stress pur cercando in tutti i modi di essere uniti da obiettivi comuni. Allora ho smesso di divertirmi spensierata e ho abbracciato mia cognata da dietro quasi a cercar conferme che comunque nella brutta situazione in cui ci troviamo saremo sempre unite e davanti ad altri sconosciuti che ballavano da dietro le ho tolto un cappello largo nero e sotto ancora aveva un velo di plastica che ho tolto anch’esso vedendo che sotto c’erano i suoi capelli biondi un po’ umidicci fermati con una spilla rosa. Io vedevo solo il sopra della testa perché ero nel sogno (e lo sono anche in realta’) molto più alta in altezza ma con le scarpe col tacco che solo lei porta non si nota..nel sogno ero molto più alta pur non avendo le scarpe col tacco ed essendo struccata e vestita normalmente a differenza sua e di tutte le altre. Parevo comunque non avvertire alcun disagio per questa mia mise non da ballo e un po’ spartana.
Ciao cristina questo tuo sogno pare mettere in evidenza il tuo bisogno di tranquillità e di distrazione dallo stress che forse hai passato, tuttavia ti faccio notare che tuo marito non vi accompagna a bere e quindi il tuo incosncio forse lo giudica restio ad distaccarsi dai problemi , forse più coinvolto o meno bisognoso di distacco. Il resto del sogno verte sul rapporto con tua cognata che nel sogno appare profondo ma bisognoso di conferme. Il fatto di ballare insieme ( simbolo positivo di condivisione) di abbracciarla e sopratutto di toglierle il cappello nero ed il velo di plastica indica il tuo desiderio di farle capire delle cose, di liberarla da suggestioni esterne e pensieri neri. Il velo di plastica che le togli fa pensare a qualcosa di più, ad una sorta di di incapacità di comprendere, “impermeabilità” a quanto succede, oppure irrazionalità ( difficile dirlo ) liberarla mostra il tuo bisogno di avere un contatto sincero con lei di mostrarsi l’un l’altra così come siete, di riscoprire il suo lato amorevole. Il tuo essere più alta di lei significa che in realtà forse tu ti reputi in qualche ambito superiore ( forse capisci meglio le cose, forse sei più veloce nel percepirle, forse sei più intelligente) mentre essere struccata e senza tacchi indica il tuo essere senza maschere ed avere i piedi ben piantati a terra.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie infinite Marni…le tue sono belle parole e positive. È vero, io sono in una posizione di maggior rilievo rispetto alla sua, ho incarichi di responsabilità verso la famiglia e conosco quindi molte più cose rispetto a lei x via del mio lavoro. L’interpretazione del sogno da te eseguita è in perfetta sintonia con quello che sto vivendo. Mi avvicino sempre più all’interpretazione dei sogni che reputo educativa nei segnali che avverte circa l’io interiore, le emozioni e il veicolare le stesse quando potrebbero rivelare bisogni inespressi e magari non capiti perché il benessere interiore dipende molto spesso dalla consapevolezza degli stessi e mi piace pensare che qualche segnale possa arrivare anche da ciò che viviamo nel sonno…un aiuto in più a ciò che possiamo elaborare da svegli…l’approccio razionale x quanto possibile (al cuor non si comanda) ha sicuramente altre vie oltre a ciò che realmente ci succede anche perché possono coesistere situazioni, condizioni che attualmente ci sfuggono e che possono riaffiorare in noi o presentarsi nel nostro poco riflettuto approcciarsi agli altri.
E proprio così cara Cristina, i sogni sono maestri nel rivelarci aspetti di noi ( e degli altri) a cui razionalità e coscienza non arriva. Ti ringrazio per le tue utili riflessioni. Buona domenica marni
Sì è così, grazie
Cara Amica,
condivido: è la messa a fuoco di una situazione.
Il sogno successivo ( il giorno dopo) era che andavo a Roma, senza elicottero e prendevo con me la carta di identità, ben protetta da una foderina di plastica e, anche, il passaporto.
Vedevo chiaro il colore prugna del passaporto con la scritta dorata Repubblica italiana.
Questa cosa mi ha colpito e te la volevo raccontare.
Grazie ancora
A me sembra un simbolo positivo che mostra la necessità di proteggere chi sei ( la tua identità l’idea che hai di te stessa), la consapevolezza del tuo valore ed il valore che ha la tua libertà. abbraccio marni
Carissima grazie, effettivamente difficile mettere ordine in questo sogno, però ci provo.
Grazie ancora e a presto
Carissima,
ho un sogni ricco di simboli.
Ero con alcune persone ( non ricordo chi) e dovevamo andare un concerto. Prendevamo l’elicottero e salivamo. Io non sapevo dove fosse il concerto ma, ad un certo punto, vedevo comparire, di fianco all’elicottero, la sagoma gigantesca del Circo Massimo, in rovina come è.
Capivo che il concerto era a Roma e, difatti, atterravamo in Piazza San Pietro. C’era anche il maestro di tango, da poco vedovo ( che nella realtà ho mollato, perchè il corso non mi dava nulla) mi aveva imbrogliato. E, difatti, avevo pagato 500 euro per il concerto che, per me era gratuito. Pensavo “” … va be’, vuol dire che comunque sono andata in elicottero””.
Con noi c’era un ragazzino ( 7/8 anni) gracile e malaticcio, pensavo che aveva poco da vivere. Venivano due uomini molto formali ed eleganti, giacca scura, camicia bianca e cravatta, che lo prendevano lo avvolgevano in una coperta beige, di quelle doppie e piuttosto grezze e lo portavano al concerto.
Intanto il maestro di tango diceva “” Ora facciamo lezione””. Io ero sorpresa perchè ( pensavo) che quando mai si era curato di far lezione.
E, difatti, gli ultimi tempi veniva al corso, si esibiva con la compagna e poco o nulla curava gli allievi.
Vedevo delle donne che non conoscevo che, in cerchio, camminavano ( la camminata è la base del tango e la sto riprendendo con un nuovo maestro che ha cura di me), una era alta, bionda, massiccia e camminava molto dritta.
Il maestro guardava le donne camminare seduto su uno spigolo di un mobile, in silenzio, assorto.
Mi sono svegliata con un senso di ansia al pensiero di quel ragazzino che ha poco da vivere.
E’ una parte di me o una persona a me vicina?
E, quell’insistere sul cerchio ( il circo Massimo, le donne che camminano)??
Grazie e un abbraccio
Ciao e un abbraccio
ciao cara quello che mi ha colpito di questo sogno è questo pagare per qualcosa che per te è gratuito ( così che tu dai in modo gratuito e cosa invece finisci col pagare?) e questo consolarsi pensando che in fondo sei andata in elicottero ( fantasia, stare al top, pensieri euforici), cioè riconoscere di aver fatto o dato troppo aver fatto o dato qualcosa di più del dovuto con la prospettiva del piacere, del divertimento dell’arricchimento ( concerto). il concerto può essere il simbolo di una situazione promettente in cui hai riposto aspettative, ma che ti ha deluso, in cui ti sei sentita defraudata e che il tuo inconscio maschera forse con la lezione di tango che è stata una reale delusione. Il bambino gracile e malaticcio che ha poco da vivere può essere il simbolo di ciò che, nella tua vita, doveva crescere e maturare e che invece ora appare debole e privo di vitalità ( una speranza? un progetto? una relazione?) portarlo al concerto significa dare un opportunità, cercare di far qualcosa per questa speranza, per questo desiderio ed il suo futuro, così come fare lezione significa mettere in atto dei tentativi, delle possibilità, tentare dei movimenti alternativi tirar fuori anche parti di te diverse. Il ragazzino più che una parte di te io lo sento legato ad una situazione che stai vivendo. Il cerchio è il simbolo di continuità e di un tempo ciclico che è appannaggio della natura femminile e che forse senti dentro di te come sicurezza, come solidità interna, come parte dei tuo i valori ( circo massimo: un progetto in rovina ? piazza SAN PIETRO: centro interiore spiritualità, sicurezza fiducia) Questo è un sogno molto molto ricco ( e complicato ) ogni simbolo sembra rimandare ad aspetti oggettivi ma anche soggettivi. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo ( e per il caffè 🙂 marni
Buongiorno Marni, buona settimana carica di bellezza. Stanotte ho fatto un sogno bellissimo. Mi trovavo in una città diversa, ero a casa di una coppia di amici che ha partorito da pochi giorni. In casa però c’è soltanto lei, la mamma, appena vedo il bambino, lo prendo in braccio e mi meraviglio di quanto sia piccolo, sembra un pupazzino che esce dall’uovo kinder. Fa un pò impressione vederlo cosi piccolo però lo prendo in braccio e lo gioco un pochino. Ha un testa più grande rispetto al corpo. Dopo un pò scendo per strada, è sera e incontro il papà del bambino. (nella vita non lo vedo da un pò e mi manca), ci facciamo un bel tratto di strada insieme e gli dico che non credevo che i bambini appena nati fossero cosi piccoli e strani. Lui mi dice che è normale poi cresceranno, arriviamo a casa sua e c’è tantissima gente, tutti che lo abbracciano, che gli fanno i complimenti e sono pieno di gioia anch’io perchè sono al suo fianco e mi salutano. La mamma del mio amico si avvicina e gli porge suo figlio. Andiamo a sederci in una grande sala, io sono seduto davanti in prima fila con questo mio amico. C’è una suora che spiega delle cose, alcune sono comiche e mi stupisce vedere e sentire questa suora solitamente seria, far ridere di gusto. Io sono felice perchè sono in prima fila davanti a tanta gente, non mi vergogno affatto. Di colpo sempre in sala io e la mia ragazza ci esibiamo in un ballo sfrenato, un rock n roll acrobatico. Siamo felici e la gente ci applaude di gusto, c’è tanta allegria e armonia nell’aria.
Buongiorno a te Pasquale ricambio l’augurio 🙂 il tuo sogno è veramente molto bello e proiettato verso il futuro: il parto recente, il bambino che crescerà sono tutti simboli di “crescita” e di novità nella tua vita. L’atmosfera festosa del sogno indica il tuo bisogno di armonia e anche di essere considerato, amato, di esser in pace con il tuo prossimo. La suora può rappresentare una parte di te più tradizionale ed inibita che si sta ammorbidendo e sbloccando. Infine, il ballo in cui vi esibite tue e la tua ragazza può indicare il bisogno di una ufficialità del rapporto che esca un po’ dai soliti canoni, il bisogno di creare un’armonia nel rapporto “diversa” ed anche di essere visti e percepiti e accettati come coppia “diversa”. abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
effettivamente c’è qualche situazione, nella realtà, che mi procura questi ( ri) sentimenti ma, farò bene a prenderne le distanze.
Il problema non è l’ipersensibilità ( un pochino lo sono) quanto, l’aver sviluppato attenzione ai dettagli ( molto utile) che, probabilmente, non riesco a dismettere.
Ci starò attenta e, grazie, mi aiuti molto ad analizzarmi.
Un abbraccio
Grazie a te, cara, per il feedback … ciao buona serata marni
Carissima,
molto bello l’articolo sulla danza ed io, che faccio tango, ho un sogno ad hoc.
Ero a Pugnochiuso Resort, una località amena del Gargano, sono stata in vacanza/tango lo scorso anno (Tango Oasi), e mi sono trovata bene.
C’era molta gente, alcune persone un po’ volgari che parlavano in cerchio e, stranamente, la figlia di un uomo che frequento, di circa 30 anni,Infantile, lagnosa, col viso inespressivo, a patata. Io non l’ho mai sopportata Poi c’era una coppia, di bassa lega, mi colpiva la donna coi capelli biondi, un poco arruffati sul collo e un cappotto di panno ruvido beige chiaro, doppio petto abbottonato, con grandi revers a punta e una cintura morbida a vestaglia. L’uomo era impettito e col cappotto grigio. La coppia era in cerca della ragazza e io mi chiedevo come mai.
Vedo, sulla base dei tuoi lavori, il simbolo della mano ( il pugno chiuso), la ragazza, l’oasi, il promontorio e, forse, altro….
Ti abbraccio e ti ringrazio con affetto.
Cara Federica in questo sogno io vedo una situazione in cui tu dovresti essere felice, soddisfatta, in un certo senso anche protagonista, visto che balli il tango e questo è un posto dedicato a vacanza (evasione, relax, piacere) e tango (sensualità, sincronia, condivisione) ) un posto in cui l’attenzione dovrebbe esser concentrata su di te e sul piacere di esprimersi e di interagire con l’altro. Trovi invece volgarità, qualcosa che consideri di bassa lega ( e qualcosa che NON SOPPORTI. Dove e quando si verifica questo? Rifletti su questo…la tua attenzione ai dettagli nel sogno indica una tua ipersensibilità in questo momento. Abbraccio e grazie per il tuo mi piace all articolo MARNI