Cosa significa sognare di regalare? Sognare di fare regali è simbolo di una reale generosità e di un moto dell’animo oppure parte da motivazioni diverse? Queste sono le domande a cui risponde l’articolo che offre anche una griglia di riferimento utile per la riflessione e l’analisi del proprio sogno oltre ad un elenco di cose che vengono regalate nei sogni e dei possibili significati.
Sognare di regalare è una immagine simbolica molto complessa che ha infinite sfumature, variabili e significati che vanno dalla soddisfazione di un bisogno, alla necessità di esprimere i propri talenti, al potenziamento dell’autostima, al senso di colpa.
Per comprendere il significato del donare nei sogni il sognatore dovrà valutare tutte le possibilità elencate e sentire a cosa corrisponde ciò che sente e che sta vivendo. Di seguito i 5 possibili filoni di indagini a cui può portare questo simbolo.
1. Sognare di regalare come simbolo di un bisogno
La generosità ha poco a che fare con i regali nei sogni, in genere sognare di fare regali a qualcuno si collega a:
- un PROPRIO bisogno da soddisfare,
- un proprio desiderio (rappresentato dal dono stesso e dal suo simbolismo)
- qualcosa che vuole ottenere dalla persona a cui è diretto
Sognare di donare qualcosa può indicare il bisogno di ricevere la stessa attenzione, considerazione ed affetto che, per il sognatore, è implicita nel suo gesto.
Il regalo nel sogno può rappresentare qualcosa che si desidera realmente (o esserne il simbolo).
Sognare di regalare mostra il desiderio, più o meno conscio, di creare una relazione con la persona cui è diretto il dono: amore, amicizia, convenienza, interesse ed avere, quindi, un intento seduttivo.
Oppure mettere in evidenza il desiderio di emergere, di piacere agli altri, di essere accettati, apprezzati, amati.
[bctt tweet=”Il regalo nei sogni può avere un intento seduttivo” username=”Marni”]
2. Sognare di regalare come bisogno di esprimere sé stessi
Ma non si può donare ciò che NON si possiede e anche sognare di fare regali presuppone che il sognatore POSSIEDA QUALCOSA da donare.
Che abbia una “ricchezza” che può essere condivisa e ripartita.
Una ricchezza che si riferisce alle proprie risorse, ai “doni interiori” forse ancora inconsci e sconosciuti, forse non considerati o sottovalutati dal sognatore stesso.
In questo senso, sognare di regalare qualcosa, assume un significato più ampio e può considerarsi un messaggio dell’inconscio che stimola il sognatore a manifestare nel mondo un suo talento, a renderne gli altri partecipi e beneficiari, portando a galla una reale tensione a condividere.
Condividere emozioni, qualità o una conoscenza che si è maturata e che è giusto esprimere in un ambito più allargato.
Ma questo presuppone che ci sia un relazione con l’altro/i (esistente o da creare) e che ci sia un certo livello di autostima: la sicurezza di sé che permette di convivere con l’incertezza e le incognite del donare:
Il dono piacerà? Sarà ben accetto? Ci farà fare bella figura?
Ovvero: le qualità messe in gioco e rappresentate dal regalo nei sogni verranno apprezzate dagli altri?
Così sognare di fare regali può essere un incoraggiamento a sperimentare nuovi comportamenti, più coraggiosi in cui esprimersi in mezzo altri (o con una persona in particolare), in cui trasmettere ciò che si sa, mostrare le proprie qualità e riconoscerle per primo.
3. Sognare di regalare come simbolo di un aspetto di sé primario
Al contrario, l’azione di donare nei sogni può portare l’attenzione solo sull’io onirico, un aspetto psichico già conosciuto ed integrato dalla coscienza, una parte della personalità del sognatore talmente accettata e “rispettabile” (parte primaria) che viene rappresentata come “dono“.
Il sognatore dovrà riflettere sul suo sogno e domandarsi se e quanto il suo regalare nei sogni sia funzionale al sentirsi a posto con sé stesso e risponda a ciò che si “deve” fare, più che ad un sincero moto dell’animo.
4. Sognare di regalare come simbolo di un aspetto rinnegato
Quando i regali nei sogni sono cose strane, brutte, disgustose o con funzioni sconosciute è possibile che l’inconscio segnali così un aspetto rinnegato della personalità che forse, nella realtà, unisce chi dona e chi riceve, indicando l’energia che favorisce il rapporto al di là della consapevolezza: ciò che viene “scambiato” nella relazione e che viene percepito all’altro.
Ad esempio: sognare di regalare carne cruda ad un’amica con cui si ha un buon rapporto può portare a galla proprio un Sè rinnegato, un aspetto poco gradevole e “crudo” (non manipolato, non adulterato), ma assolutamente sincero, senza ipocrisie, senza gentilezze di facciata.
E questo aspetto agisce in modo positivo nella relazione anche se viene percepito solo a livello inconscio.
5. Sognare di regalare come simbolo di senso di colpa
Fare un regalo nei sogni può indicare senso di colpa, rimorso e consapevolezza di un errore commesso (sopratutto se il dono è incartato e non si capisce cosa contenga).
L’azione di donare all’altro nei sogni simbolizza così la volontà di ricucire, di recuperare il rapporto e il bisogno di essere perdonati.
L’aspetto del regalo, il tipo di oggetto che viene donato, il valore che gli si attribuisce sono particolari che possono aiutare ad analizzare la relazione fra chi dona e chi riceve, così come l’aspetto di pacchi o scatole, incartati e infiocchettati può fornire indicazioni sui sentimenti o i timori di chi dona.
Sognare di fare regali Significato
Per comprendere il significato di questi sogni è necessario procedere in modo analitico: osservare l’aspetto del regalo dei sogni, pensare al valore che gli si attribuisce e far emergere l’emozione dominante.
Può essere utile a questo proposito rispondere a queste domande:
- Cosa muove l’azione di donare nei sogni?
- C’è uno scopo nascosto nel fare questo regalo?
- Qual è l’emozione dominante in questo sognare di donare?
- Chi è la persona a cui è diretto il regalo?
- E’ conosciuta, sconosciuta, amata, odiata, vicina, lontana?
- Che tipo di regalo è?
- E’ acquistato, creato con le proprie mani, usato o riciclato, incartato, infiocchettato?
Sognare di fare regali Le immagini più comuni
1. Sognare di fare un regalo a qualcuno di conosciuto
forse si desidera creare una relazione (o approfondirla), essere accettati e amati o avere la benevolenza della persona a cui è destinato il regalo.
Forse ci si sente in colpa nei confronti di questa persona perchè di lei si è pensato male o si è sparlato e, la parte di sé più educata e integrata nelle usanze “civili”, rimette a posto le cose con il simbolico regalo.
Se la persona a cui è destinato il dono NON piace e la si trova sgradevole ed antipatica, il sogno, con questa immagine, porta a galla la dinamica relazionale ed il bisogno di riflettere su ciò che la disturba: quali aspetti sono coinvolti, quale aspetto del sognatore “cozza” con quello di chi riceve il dono.
Se il regalo nei sogni è destinato a qualcuno che si ama o a qualcuno di famiglia, fermo restando le cose già scritte, il significato può collegarsi anche al reale desiderio di donare e a reali pensieri che accompagnano il sognatore. quale scelta fare, cosa può fare piacere all’altro.
2. Sognare di fare un regalo a qualcuno di sconosciuto
la persona sconosciuta può indicare una parte di sé o un felice contatto con l’Anima a o l’Animus junghiano a seconda che il sognatore sia uomo o donna, il sogno allora metterà in evidenza il bisogno di “conoscerla ” ( ri-consocerla: conoscersi, conoscere questo aspetto di sé).
Sognare di donare qualcosa a qualcuno di sconosciuto può rappresentare il proprio bisogno di “dare” di esprimersi senza paura, di portare a galla ciò che si è.
3. Sognare di fare regali di Natale
è un’immagine legata al simbolismo del Natale, al desiderio di calore, di raccoglimento, di famiglia, di tradizione.
Fare regali di Natale nei sogni può portare in contatto con questa di esigenza interna e anche con la parte di sé “bambina”, con il Puer aeternus che ha ancora bisogno di tutti i rituali natalizi, che ha ricordi (felici o infelici) legati all’infanzia che tornano a rivivere con il Natale.
4. Sognare di incartare regali Sognare di fare pacchi regalo
di questa immagine onirica devono essere esser considerati tre aspetti:
Aspetto del fare: il sognatore ha un’attitudine sincera a mettere tutta l’energia necessaria, a “spendersi” di persona perché la relazione con la persona a cui è destinato il dono sia fluida e piacevole.
Aspetto della sorpresa: il sognatore pensa di avere delle risorse che possono favorirlo nella relazione con la persona a cui è destinato il regalo, ma non desidera mostrarle immediatamente. In questo si può leggere una reticenza dovuta a timidezza oppure a strategia: un volersi scoprire poco a poco, o un rivelare gradualmente i propri sentimenti ed i propri desideri.
Aspetto della dissimulazione: il sognatore desidera ottenere qualcosa dalla persona a cui è destinato il regalo: favori, amore, sesso; o vuole esser considerato “capace di dare”, essere visto come qualcuno che “possiede” e pertanto può dare, ma ciò che è realmente il dono (la reale intenzione, lo scopo) sono dissimulati, coperti.
5. Sognare di DOVER fare regali
il sognatore dovrà domandarsi in quali rapporti si sente “prigioniero”, cosa lo opprime, quali volontà e abitudini altrui si senta costretto a seguire e quale sia il suo “guadagno emotivo” nel farlo (cosa si ricava: riconoscenza? benevolenza? amore? sentirsi necessario?)
6. Sognare di donare qualcosa di usato Sognare di fare regali riciclati
può indicare mancanza di considerazione, di rispetto o addirittura di disprezzo per la persona a cui è diretto il dono.
Oppure può essere un sogno di compensazione: regalare qualcosa di usato o di riciclato nei sogni (cioè qualcosa che non ha un valore materiale) diventa una sorta di piccola vendetta che “compensa” frustrazione o rabbia emerse da conflitti ed incomprensioni fra chi dona e chi riceve il dono.
O che equilibra la tensione (dispiacere, rabbia) del sognatore che, a sua volta, si senta NON considerato o disprezzato.
7. Sognare di fare un regalo a un morto
mostra l’energia spesa in una relazione ormai esaurita, il proprio “spendersi” per qualcosa di ormai inutile e passato.
In alcuni casi l’immagine può essere presa alla lettera: se il defunto è conosciuto e persona di famiglia il sognatore forse deve onorare il legame con un gesto simbolico e rituale (il dono).
La natura di questo dono nei sogni, il suo significato simbolico possono essere d’aiuto anche per chiarire cosa fare o per sciogliere vecchi nodi e rimpianti.
Cosa viene regalato nei sogni?
La varietà di cose regalate nei sogni è pressoché infinità e risulta impossibile elencare tutte le immagini simboliche, cercherò, tuttavia, di riportare le categorie più importanti e significative ed alcune delle immagini più frequenti, raccomandando al sognatore di seguire lo schema di domande ed i possibili significati elencati nei paragrafi sopra.
Sognare di regalare beni materiali
8. Sognare di regalare soldi Sognare di donare gioielli o oro
mette in evidenza il corredo di qualità del sognatore: la sua forza, la sua ricchezza (interiore), la sua creatività che possono essere espresse e quindi “donate agli altri”, che possono trovare uno spazio nel mondo.
Naturalmente sapere a CHI vengono donati questi beni aprirà ulteriori scenari. Ad esempio:
9. Sognare di regalare un anello di brillanti ad una donna che piace
alluderà al desiderio di una relazione intima e sessuale.
10. Sognare di regalare un orologio a qualcuno
sposterà l’attenzione sul bisogno di essere razionali (cercare di essere ragionevoli, fare le cose con calma) e la gestione del tempo (non essere frettolosi) o, al contrario, indicherà il tempo che fugge e il bisogno di affrettare i tempi.
Sognare di regalare oggetti
ogni oggetto regalato nei sogni ha un significato che l’inconscio considera utile o indispensabile nella relazione fra il sognatore e chi riceve il dono. Ad esempio:
11. Sognare di regalare un telefono o un cellulare
porta l’attenzione sulla comunicazione fra i due che, forse, deve esser potenziata, che non funziona o che deve esser rinnovata partendo da nuove basi.
12. Sognare di regalare un quadro
fa riferimento ad una nuova visione (del mondo? della relazione? di un problema?). Il quadro regalato nei sogni offre un’alternativa alla realtà conosciuta, è un simbolo della disponibilità a vedere le cose con occhi diversi e da nuove prospettive. Regalarlo significa voler stimolare l’altro, mostrargli questa nuova, possibile, realtà.
Sognare di regalare abbigliamento
l’ambito è quello dell’apparire, del mostrarsi agli altri ed ogni capo di abbigliamento regalato sarà una sorta di suggerimento dell’inconscio per il sognatore stesso, se il destinatario del sogno è sconosciuto, o per la relazione fra i due se è conosciuto. Ad esempio:
13. Sognare di regalare guanti
mette in evidenza la cautela nel contatto fra i due: forse c’è bisogno di essere prudenti, di avere un approccio più soft e mediato, di azioni meno spontanee e più ragionate che non portino il sognatore in balia dei sentimenti.
Regalare guanti nei sogni equivale a volersi “proteggere”nella relazione.
14. Sognare di regalare scarpe
può essere un’offerta di aiuto e protezione (le scarpe proteggono perchè isolano dal terreno e permettono di comminare), ma quando sono destinate ad una donna spesso hanno un intento seduttivo e sessuale e mettono in evidenza il proprio desiderio di cogliere femminilità e fascino e di poterne godere.
15. Sognare di regalare scarpe vecchie
può indicare il desiderio che l’altro” sia “nelle proprie scarpe” cioè che si immedesimi e viva un”esperienza simile a quella vissuta dal sognatore ed, in questa forma è un simbolo di unione, di comprensione o di riconciliazione.
Naturalmente la stessa immagine può avere significati diversi e meno gradevoli quando l’intento che muove il regalo nel sogno è dispregiativo o derisorio.
16. Sognare di regalare vestiti
è legato all’immagine di sé al desiderio di cambiare sia sé stessi che la persona a cui gli abito nei sogni vengono regalati. L’aspetto di questi, il colore, la foggia saranno determinanti per comprendere COSA il sognatore vuole dal destinatario del suo dono.
Ad esempio: sognare di regalare biancheria sexi ha significati piuttosto chiari legati al desiderio sessuale, mentre sognare di regalare calzini può indicare l’opposto: una protezione DAL desiderio sessuale altrui, il bisogno di offrire all’altro una protezione in questo senso.
17. Sognare di regalare vestiti usati
può avere significati simili a quelli di donare scarpe vecchie nei sogni, ma qui prevale (in colui che dona l’abito usato) un senso di superiorità che suggerisce l’opposto nella realtà: sentirsi “inferiori” o non sentirsi all’altezza della persona a cui si regala il vestito usato.
Sognare di donare parti del corpo
si esce dal territorio del regalo vero e proprio per entrare in quello del “dono” inteso come offerta, sacrificio o scambio.
18. Sognare di donare sangue
può mettere in evidenza le propria possibilità, risorse, capacità, forza e il desiderio di condividerle, ma può anche far emergere una sorta di “vittimismo”, il sentirsi schiacciati dalle richieste e dai bisogni altrui. Si pensi all’espressione “per te ho dato il sangue”, che significa “per te ho fatto di tutto e di più.”
19. Sognare di donare organi
può avere significati simili a quelli sopra anche se l’organo specificato può dare un indirizzo diverso al sogno. Ad esempio: sognare di donare il cuore porta il sogno nell’ambito dei sentimenti ( ti dono il mio cuore: ti sono devoto, ti amo), mentre sognare di donare un rene a qualcuno mette in luce il desiderio di “soccorrere” di sostenere l’altro, di risolvere le sue difficoltà.
Donare un rene nei sogni può emergere anche come suggerimento o bisogno di filtrare meglio le emozioni che esistono nella relazione fra chi dona e chi riceve.
Sognare di regalare cibo
il nutrimento ed il piacere assicurato dal cibo è il reale significato dei sogni in cui vien e donato ad altri e, fra le immagini oniriche che ruotano intorno al “donare” è forse quella che più riflette un’autentica preoccupazione e una generosità o tensione a “dare”.
20. Sognare di donare dolci a qualcuno
mostra la preoccupazione di chi dona verso il destinatario del dono, il desiderio di consolarlo, di alleviarne tristezza o sofferenza, di rendergli la vita più “dolce“, di gratificarlo, di farlo felice.
21. Sognare di regalare caramelle
nell’immaginazione collettiva occidentale regalare caramelle viene automaticamente associato agli abusi sui bambini ed alla raccomandazione diventata formula di rito: “non accettare caramelle dagli sconosciuti .”
Così, le caramelle regalate nei sogni possono avere un intento innocente ricalcando i significati dell’immagine precedente, ma possono anche nascondere uno scopo recondito ed avere significati seduttivi e manipolatori.
22. Sognare di donare pane
è un’immagine legata al desiderio di sostenere e condividere e a una reale generosità d’animo.
Ciò che viene trasmesso nella relazione fra sognatore e ricevente con il dono del pane è qualcosa di essenziale, di fondamentale, un dono che equivale a verità di intenti e di sentimenti, onestà, trasparenza, concretezza.
23. Sognare di donare olio d’oliva
forse si desidera facilitare ed aiutare chi riceve il dono dell’olio, equivale al desiderio che i problemi e la sofferenza fluiscano e “scivolino via.”
24. Sognare di regalare riso
come altri cereali a chicco simbolizza ricchezza e abbondanza, regalarli diventa un augurio di sicurezza e tranquillità sotto tutti i punti di vista.
Il riso nei sogni in più esprime anche il significato del “ridere” quindi è un augurio che si estende alla leggerezza, al divertimento, all’allentare i problemi con l’umorismo.
25. Sognare di regalare vino rosso
allude a un desiderio di socialità, di unione, allegria, connessione, piacere, amicizia e amore. Chi regala vino rosso nei sogni si augura di creare tutto questo con il destinatario del dono.
Sognare di regalare animali
26. Sognare di regalare un gatto
se la persona a cui si regala il gatto nei sogni è conosciuta, forse il sogno indica il bisogno del sognatore di una relazione più libera, giocosa e disinibita con lei,
Se la persona che riceve il dono è sconosciuta il gatto diventa simbolo di un bisogno del sognatore stesso, di qualcosa che deve “regalarsi“: forse concedersi maggiore indipendenza o indifferenza di fronte alle richieste altrui, forse la capacità di godere del qui e ora e di abbandonarsi al piacere della comodità.
27. Sognare di regalare un gattino Sognare di donare un cucciolo
equivale al mettere in evidenza, nella relazione fra chi regala e chi riceve, la propria sensibilità più tenera ed indifesa, la propria dolcezza e, in alcuni casi anche ad una richiesta di protezione e di accudimento.
Sognare di regalare elementi della natura
28. Regalare fiori nei sogni
ha significati legati sia ad un omaggio verso l’altro che ad un “mettere in mostra” se stessi che ha lo scopo di migliorare la relazione. Ciò che avviene nel sogno si potrebbe tradurre così:
“Io sono tutto questo (fiori) e te ne faccio dono perchè:
- penso che tu ne sia degno
- penso che te lo meriti
- perchè mi piaci
- voglio piacerti
- penso a come potrai ricambiare
In questa immagine onirica tuttavia le motivazioni utilitaristiche e manipolatorie sono molto basse, prevale l’aspetto dei un sincero desiderio di unione e comprensione.
29. Sognare di regalare rose rosse
il significato è simile all’immagine precedente, ma la relazione qui è di carattere sentimentale e ciò che si vuole ottenere è amore e sesso.
30. Sognare di regalare un quadrifoglio
come simbolo di fortuna il quadrifoglio che viene donato nei sogni ha un intento augurale e protettivo: si desidera il bene della persona a cui lo si regala, si desidera proteggerla e mantenerla al sicuro, ci si sente capaci di farlo.
Donare un quadrifoglio nei sogni a qualcuno di sconosciuto porterà l’attenzione sul PROPRIO bisogno di riconoscere la propria fortuna, sul bisogno di non lasciarsi andare di fronte alle avversità, sul sentire dentro di sé protezione e forza.
Prima di lasciarci
Spero che questo lungo articolo sul sognare di fare regali ti abbia interessato.
Se anche tu hai fatto un sogno in cui regalavi qualcosa ricorda che puoi scriverlo nello spazio commenti ed io ti risponderò.
Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se vuoi la mia risposta in privato accedi a Rubrica dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
Testo ripreso ed ampliato dal mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni. Sogno che è il compleanno di Federica, una donna molto sensuale e sexy che mi attrae fisicamente (la conosco da anni ma non ho mai stretto rapporto), sono con amici in comune in campagna e siamo due gruppi ad averle fatto un regalo ciascuno. Il gruppo di Francesca, una mia ex ragazza con cui sono in stretta amicizia, le ha regalato una grattugia di Mendini con la testa stilizzata della moglie, della marca Alessi. Il mio gruppo le ha regalato una consulenza con una medium che parla con gli angeli che seguo su Youtube. Federica prende la grattugia, è molto bella e la ammira, ringrazia sinceramente, comincia a giocarci essendo un oggetto di design. Io sono contento che lei sia contenta, sicuramente le piacerà anche il regalo che le abbiamo fatto noi dell’altro gruppo. Grazie tante per la risposta.
Buonasera Carlo, puoi dirmi qualcosa di più di Francesca? Che tipo è? qualità e difetti e attuali rapporti fra voi. Se puoi dimmi qualcosa di più anche su Federica al di là delle doti che ti attraggono fisicamente. A presto marni
Francesca è una bellissima donna molto solare e piena piena di amici, abbiamo festeggiato questo week end il suo compleanno nella casa in campagna del sogno. Una grande, amabile, chiacchierona simpaticissima. È testarda e una qualità che la contraddistingue è la sincerità, è una persona eclettica e trasparente, limpida, leale. Siamo molto amici, le ho presentato il suo attuale ragazzo. Siamo stati insieme più di una decina di anni fa e siamo in ottimi rapporti.
Federica è una donna riservata, non si lascia molto andare a facili entusiasmi e ci vuole molto prima che dia confidenza. Ha un gusto kitsch sofisticato, le piacciono le cose appariscenti che indossa con stile, è di indole buona e riservata, molto dolce e femminile.
Buonasera Carlo e grazie per la risposta e le informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Evidentemente il compleanno di Francesca ha stimolato la costruzione del sogno andando a costituire la giusta location per questa situazione onirica. Il fatto che nel sogno Federica riceva dei regali da due gruppi distinti significa che desideri mostrare (a lei) aspetti diversi di te. Desideri essere visto e conosciuto per quelli che sono interessi e modi di essere che sono parte di te. I due gruppi sono infatti l’espressione di due parti di te diverse il cui scopo è quello di “renderla contenta”, cioè di ottenere il suo interesse e la sua benevolenza. Il gruppo di Francesca riguarda sia il tuo passato che gli aspetti di te legati all’energia femminile (tua) che ha le medesime caratteristiche di Francesca. Un aspetto di Anima (junghiana) che probabilmente ha un suo spazio nella tua realtà e che abbraccia valori di verità, sincerità, trasparenza, lealtà. Il suo regalo è un oggetto di design raffinato, ma anche simpatico e originale (e un po’ buffo) che si può considerare un omaggio al femminile. Tutte cose su cui puoi contare per colpire il gusto sofisticato e la femminilità di Federica. Mentre il secondo gruppo (il tuo) offre una consulenza con una medium che parla con gli angeli. Qualcosa che probabilmente allude al tuo presente e a possibili tuoi interessi esoterico/metafisici che speri possano destare la sua attenzione (ma non ne sei sicuro, lo speri solo nel sogno). Quindi qui c’è una sorta di incertezza e di speranza di essere accettato in toto anche per questi aspetti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,
Ieri notte (tra venerdì e sabato del 31 dicembre) ho sognato una persona con la quale mi sento molto in sintonia. Fu un incontro del passato (nella realtà) molto speciale… in effetti mi piacerebbe ritrovare questa persona dopo tanti anni e sto aspettando una risposta relativa ad un messaggio inviatole poco tempo fa.
In questo sogno ricordo soprattutto come terminò: eravamo in una festa di fine corso (arte e teatro) e questa persona (che insegnava al corso), ringraziò tutti, ma riconobbe me come per avere ricevuto (o donato), questo non lo ricordo.. qualcosa di esclusivo e speciale di fronte a tutti. Nel sogno mi sono sentita molto felice soprattutto perché questa persona comprese il sentimento speciale che provo per lei. Cosa può significare? Grazie. Cordiali saluti. V.
Buongiorno V., premetto che non amo relazionarmi con gli anonimi ma nemmeno con le “sigle” per cui ti invito per il futuro a mettere un nome anche solo un nick che mi permetta di immaginare la persona, cosa che così non riesco a fare. Il tuo sogno è la classico sogno di risposta ad un desiderio. E il desiderio riguarda il ritrovare questa persona con cui ti senti in sintonia e a cui hai spedito un messaggio. La situazione onirica in cui lui dice qualcosa di esclusivo “riconoscendoti” qualche merito di fronte a tutti, indica l’analogo desiderio di essere da lui”riconosciuta” ed apprezzata ma anche di avere una posizione diversa e superiore rispetto a quella che hanno gli altri.il sogno è legato direttamente all’incognita del messaggio che hai inviato e che speri riceva una risposta positiva. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni e ben trovata. Ho letto con attenzione il suo articolo e quello sul donare sembra un tema decisamente vasto. Il mio sogno, per esempio era permeato di leggerezza, prima, e di pentimento alla fine. Ho sognato di avere ricevuto in omaggio un libro di prossima uscita da una grande libreria. So già che è un libro che non mi interessa e quindi penso di regalarlo, anche se ne apprezzo le fattezze (copertina morbida, qualità carta, spessore del libro). Inizio perciò a domandare ai miei amici, che nella realtà sono lontani, conosciuti all’epoca della mia vita a Palermo. Una mi risponde, no, grazie; il secondo che, no, grazie e che non regalerebbe mai un libro ottenuto senza pagare nulla; la terza e ultima amica, quella che considero mascolina nei comportamenti e con la quale non ho mai legato davvero, mi risponde di sì e lo prende. Mentre lo sfoglia mi pento di averlo ceduto, dando ragione a chi diceva che era da stupidi non tenersi un libro in omaggio. Ma ormai è fatta e comunque vedo che chi ha preso il libro lo sfoglia contenta. Mi sento pentita ma, pazienza, ho fatto contenta lei. Ecco, ho sognato questo e al risveglio mi ha lasciato la sensazione di dispiacere sotto pelle. Un caro saluto, Marina
Buongiorno Marina, un sogno molto interessante questo, perchè ti mostra alle prese con qualcosa che viene da te sottovalutato e lasciato andare, salvo poi riconoscerne l’importanza. Il libro che ti viene donato può considerarsi un simbolo di potenziamento, di nuove risorse, di nuovo sapere e nuove competenze a tua disposizione. Non ti interessa e questo fa pensare che i tuoi interessi a livello di coscienza in questo momento siano presi da altro, oppure che non ci sia forza o desiderio di impegnarsi in qualcosa di nuovo. Cercare di regalare questo libro agli amici lontani significa prendere in rassegna parti di sè diverse per capire come e se riuscire ad “allontanare” queste nuove possibile, come relegarle e metterle da parte (così come sono messi in un angolo della tua mente gli amici del passato). Ma l’amica mascolina e con cui non hai mai legato davvero che accetta il libro e lo sfoglia, indica la parte di te poco utilizzata, sconosciuta o rinnegata che ha le capacità invece di utilizzare il libro ( nuove opportunità, nuovo sapere). Non è un caso che sia così, perchè sono le parti di noi rinnegate che sanno accettare a volte le nuove sfide che la vita ci mette davanti e l’energia mascolina della vecchia amica può essere per te molto interessante, perchè può portare nella realtà di oggi la determinazione e la forza necessaria a “leggere il libro”, cioè ad utilizzare ciò che il libro rappresenta. Prova a riflettere su questi aspetti. ma naturalmente il sogno può alludere anche ad una situazione oggettiva che hai vissuto ed in cui hai messo a disposizione altrui tempo ed energia tua (di cui hai sottovalutato l’importanza). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie, Marni. Mi risuonano entrambe le letture. Perché, ora che mi ci fa pensare, di recente mi sono resa disponibile per supportare una persona in una situazione critica ma, una volta allo specchio, mi sono resa conto che in questo momento io sono… la mia priorità. E quindi passiamo al nodo che lei descrive nella prima lettura che dà del mio sogno. Grazie ancora. Un caro saluto
Salve Marina, grazie per il feedback. E’ assai facile che in un sogno coesistano diversi significati: i sogni hanno una struttura stratificata ed ognuno degli strati può portare a galla aspetti diversi di noi e di quello che stiamo vivendo. un caro saluto Marni
Grazie tante, sei gentile.
Buongiorno ho sognato di regalare ad Un zia defunta un bracciale penso d oro e di averlo messo al suo polso grazie
SAlve Maria, che rapporto avevi con questa zia defunta ? Puoi dirmi qualcosa di lei? Qualità e difetti. Inoltre nel sogno quando le mettevi al polso il bracciale era morta o viva? cos’hai provato nel sogno? fammi sapere a presto marni
Buonasera Marni ,ho sognato mio suocero morto da un anno ,credo che nel sogno si festeggiava una ricorrenza, perché ci scambiavamo dei regali,lui non parlava ,era come se non potesse ,perché non aveva la forza ,io gli porgevo dei pacchetti confezionati ,cosa voleva significare ,spero tantissimo in una tua risposta grazie mille ,ti lascio la buonanotte
SAlve Angela scusa per il ritardo nella risposta. Se ti interessa ancora sapere di questo sogno dovresti dirmi qualcosa di tuo suocero. Che tipo era, che rapporto avevi con lui e cos’hai provato nel sogno. A presto Marni
Una bravissima persona, ma purtroppo è finita 2 anni fa ,io non ricordo cosa provavo nel sogno,nessuna emozione particolare,ero tranquilla Grazie mille per la risposta,ti lascio un’affettuoso saluto
SAlve Angela, mi rispondi dopo più di 6 mesi. Posso chiederti come mai? non hai ricevuto la notifica della mia risposta ? O forse il sogno non ti interessava poi così tanto. Forse non ha più tanto senso dirti qualcosa su questo sogno adesso, anche perchè non riesci a dirmi nulla di più di tuo suocero. Posso immaginare che fosse una bravissima persona, ma avrei bisogno di sapere qualche suo aspetto caratteriale (deciso, forte, remissivo, generoso, irritabile ecc…) per poterti dire qualcosa di preciso sul valore che poteva avere a livello simbolico nel tuo sogno. Se puoi riflettere su questo e rispondermi cercherò di dirti qualcosa. Un caro saluto a presto (e spero non siano altri 6 mesi 🙂 Marni
Ciao, bellissimo questo articolo.
Ho sognato di regalare alla mia ex moglie una Radio.
La mettevo in una busta assieme ad una busta di caffè pre donarla..
Ero felice emozionato di fare questo dono.
Credo sia per, amore trasformato negli anni. Per il suo impegno con nostro figlio.
Per le mie mancanze alle quali lei a sopperito.Credo sia la radio l’elemento del risveglio che vorrei farle vedere, in questo mondo di apparenza. Grazie per le tue meravigliose interpretazioni.
SAlve Enapay, ti sei già dato una risposta da solo. Trovo il tuo sogno molto carino e interessante soprattutto per questa tua emozione e felicità nel donare a lei queste cose. La radio nei sogni è simbolo di comunicazione e di unione, ma è necessario ricercare le giuste “onde radio”, le giuste frequenze affinchè funzioni al meglio. Questo significa che forse anche per te/voi è necessario trovare la giusta sincronia e modalità comunicativa o che probabilmente è quello che tu desideri. Mentre la busta di caffè allude ad un simbolismo più “caldo ” sentimentale, sensuale, ad un calore, un piacere e una complicità che forse nel tempo si sono perse, ma che forse una parte di te vorrebbe ritrovare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, non ricordo benissimo il sogno ma diciamo che inizia con me dove ho un PC che è un regalo del mio migliore amico che mi ha spedito. Ero molto contenta di averlo ricevuto. Io ho già un pc.. Lo mostro a mio padre e dice “bello è anche il modello nuovo rispetto al tuo” però guardandolo, il computer era si un modello nuovo rispetto al mio, ma aveva l’aspetto di un portatile di 20 anni fa. Guardo dal retro del computer e vedo in un angolo il prezzo scritto che era 211. E mia madre commenta “l’ha pagato pure poco, era anche scontato” e niente. Può dirmi qualcosa riguardo questo sogno?
La ringrazio, un abbraccio 🙂
Buongiorno CArmen, di questi tempi il computer come cellulare è un simbolo di comunicazione, qualcosa che permette di connettersi ed essere vicini anche quando si è lontani fisicamente. Il fatto che il tuo amico ( non mi dici nulla dei rapporti fra di voi) te lo regali e te lo spedisca fa pensare che il tuo inconscio abbia percepito un desiderio di contatto da parte sua che però ti lascia perplessa, che tu non accetti così com’è, la cui forma ti sembra “vecchia” . E questo significa che ogni approccio di questo amico viene da te giudicato come non adatto, obsoleto. Inoltre guardare il prezzo sul retro del pc e accorgersi che è stato pagato poco, fa pensare che venga svalutato anche il suo tentativo, l’energia che ci ha messo per contattarti. Forse devi chiederti se ti fa piacere avere dei rapporti con questo amico, se vorresti di più o di meno, se il suo modo di fare a volte ti disturba. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao ho sognato di entrare in una grotta dove faceva freddo (così mi veniva spiegato dalla proprietaria ma io non lo percepivo) ma che poi all’interno diventa un negozio di cosmetici, dove i trucchi lì sono tutti usati io sono con un gruppo di ragazze che non conosco e alla fine del tour come gadget la proprietaria regala delle sciarpe io ne scelgo una di cotone azzurra ( ne ho davvero una così) Che deciderò di regalare poi a mia mamma.
Nel sogno mi dava fastidio il fatto di non trovare i trucchi nuovi ma solo usati allora cercavo la marca per potermeli comprare da sola.
Grazie del tuo tempo
SAlve Mara, quello che hai visto in questa grotta ( simbolo del tuo inconscio) sono tante possibilità di scelta apparentemente affascinanti, scelte che riguardano la tua vita o le più semplici cose da fare. Ma trovare questi trucchi tutti usati, signifca che queste possibilità sono tutti suggerimenti altrui che a te non soddisfano, che non senti tuoi, mentre invece quello che desideri è trovare qualcosa che ti offra altrettante possibilità, cioè che abbia la stessa validità, ma che sia veramente tua ( poterti comprare trucchi da sola) questo corrisponde ad un tuo desiderio di scegliere con la tua testa e di essere indipendente. Mentre la sciarpa azzurra che ti viene regalata e che a tua volta decidi di regalare a tua madre è un simbolo importante (puoi leggere qualcosa QUI) perchè rappresenta la capacità di proteggersi nel mondo e proteggere anche la propria capacità di comunicare. Il colore azzurro della sciarpa fa pensare che una certa ingenuità e vulnerabilità. Pensare di regalarla a tua madre a me sembra molto importante e mi fa pensare ad un vero e proprio messaggio dell’inconscio che ti dice che questa tua vulnerabilità debba essere appalesata a tua madre(cioè che tu esprimerle quello che senti). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni. Stanotte ho fatto un sogno, mi sono vista mentre regalavo. Il mio cane (un Jack rassel bianco) a una Ragazza. Mi trovavo in strada avevo una paletta e una scoperta in mano stavo pulendo l auto ho visto arrivare la ragazza scesi dalla macchina, andai verso il cofano. apri e presi un profumo lo odorai e lo donai a ella., dicendo che se il cane non voleva andare le avrei regalato il maschietto(il cane maschio io non c e lho e di un amico che conosco) i cani li avevo entrambi io. Li vidi la mia cagnolina che scese dalla macchina ma non andò con lei rimase lì. Lei se ne andò con il profumo. I cani rimasero insieme a me e li detti da mangiare..grazie marmi
Ciao Giovanna, la ragazza esiste? se sì mi dici qualcosa di lei? a presto marni
No la ragazza nel sogno non la conosco
SAlve Giovanna, confesso che non ho ben capito..prima vuoi regalare il tuo cane, poi non regali più il tuo cane ma quello dell’amico, poi però i cani restano a te e la ragazza si prende solo il profumo e tu resti con il cani e gli dai da mangiare…tutto questo senza una sensazione provata è molto difficile da collegare alla realtà. Possiamo pensare che questa ragazza che non conosci sia una parte di te a cui doni il profumo ( simbolo di fantasie, suggestioni, pensieri ecc.) mentre tu ti occupi della realtà e delle cose concrete da fare. Quindi due aspetti di te uno preposto alla realtà l’altro alle fantasie. ma è tutto da prendere con le molle. Giovanna, per favore quando scrivi i sogni ricorda di aggiunge quello che provavi altrimenti io faccio molta fatica a dirti qualcosa che abbia un senso. ciao un caro saluto marni
Buongiorno. Ho sognato la persona che mi piace e a lei volevo regalare un libro ma il primo regalo non era perfetto, così sono andata a cercare una nuova copia di questo libro in modo che sia perfetto. Il libro in questione era per bambini e parlava di numeri. Ad un certo punto andiamo al ristorante e gli regalo anche un budino al cioccolato E dei salumi (non del ristorante ma preso a parte in un supermercato). Lui nel sogno era esterrefatto e contentissimo. Io nel segno ho provato soddisfazione e pace. Nella realtà ci parliamo quando ci vediamo e ci salutiamo a volte difficilmente perché lui con i suoi amici è imbarazzato. Cosa potrebbe voler dire? Grazie in anticipo!
SAlve Jessica, il tuo sogno risponde al tuo bisogno e il tuo desiderio di fare qualcosa per lui che ti renda interessante e”appetibile” ai suoi occhi. Questi regali che gli fai sono infatti l’espressione delle qualità che vorresti che scoprisse in te. Il libro per bambini “perfetto” che gli regali è il simbolo della tua mente e della tua intelligenza ma anche della tua vulnerabilità , mentre il resto equivale alla tua dolcezza ( il budino) e alla capacità di soddisfare anche i suoi desideri ( il ristorante e il salame). In bocca al lupo per questo rapporto . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Cara Marni buonasera! Come va? E’ da un po’ di tempo che non mi faccio sentire ma oggi ho deciso di scriverti circa un sogno che ho fatto dei giorni fa ma che solo ora mi sono decisa a scrivere. Per questa ragione ti scuso se sarà monco.
Mi trovavo in un negozio di articoli vari con mia cugina, e ricordo che tra i vari articoli esposti mi viene in mente di fare un regalo ad una persona che non conosco. Mi pare dall’aspetto e dai capelli sale e pepe che sia di circa mezza età. Ho tre idee regalo: un dopobarba o un profumo (su questo punto sono indecisa), degli occhiali da vista i cui vetri si scuriscono al sole, e delle unghie finte molto colorate e stravaganti, per niente sobrie. Su questo ultimo regalo, nel sogno ho dei dubbi e mi chiedo (stesso nel sogno) il motivo per cui l’abbia preso in considerazione.
Ripeto che la persona alla quale dovrei indirizzare questi regali è a me totalmente sconosciuta.
Un caro saluto, e alla prossima!
Cara Martina ciao, tutto bene grazie, spero anche per te. La persona del tuo sogno che non conosci è maschio o femmina? A presto marni
Cara Marni è maschio. Un salutone
Buongiorno Martina, scusami tanto per il ritardo nella risposta , ma è un periodo di richieste continue che fatico ad evadere. Devi pensare a questo uomo di mezz’età sconosciuto come ad una parte di te ( un aspetto del tuo maschile interiore) una parte ” matura” e capace di confrontarsi con le situazioni senza timore, capace di relazionarsi con gli altri,capace di perseguire un obiettivo frenando l’impulsività. Insomma una parte piuttosto utile. I tuoi regali rappresentano il contatto della coscienza con questa parte che deve ancora emergere le ulteriori risorse di cui puoi aver bisogno.Il dopobarba o un profumo sono qualcosa di piacevole e tu sei indecisa perchè sono cose non strettamente necessarie e di cui si può fare a meno, ma sono comunque legate ala cura di sé e al voler fare una buona impressione sugli altri. Mentre gli occhiali che si scuriscono al sole sono un regalo utile, qualcosa che permette di “vedere bene” anche nelle situazioni non favorevoli in cui si viene “abbagliati”. Un simbolo quindi di capacità di discernere, di andare oltre l’apparenza delle persone e delle situazioni. Mentre il terzo regalo, cioè le unghie finte colorate e stravaganti mette in evidenza l’idea di difesa di sé, di protezione e di anche di possibile aggressività. Sentimenti e istinti che possono spaventare la coscienza, ma che attenuati dal colore e dalla stravaganza di queste unghie, forse possono essere più facilmente accettati. Direi quindi che ciò che devi tener presente è una idea di maturità corredata dalla capacità di relazionarsi piacevolmente con gli altri, capacità di vedere chiaramente andando oltre le apparenze e capacità di difendersi in modo strategico colorando le proprie intenzioni e i propri gesti di una patina di originalità o stravaganza. un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marny stanotte ho sognato che camminavo per strada ed ho trovato una borsa di carta infiocchettata era bella e io incuriosita lo raccolta dentro vi era un bel pacchetto regalo non lo aperto subito volevo restituirlo a qualcuno ed ero dispiaciuta per chi lo aveva perso ma alla fine lo aperto dentro ho trovato un elegante orologio uno con i numeri e un altro era grigio senza numeri poi vi era un cinturino credo ….la mia sensazione è stata di gradimento.ma ero dispiaciuta per la persona che lo aveva perso intorno a me avevo dei parenti che con me erano felici
Grazie per l interpretazione .quando puoi senza fretta .buona giornata
Ciao SAbrina trovare un pacco regalo ed essere dispiaciuti per chi lo ha perso significa avere la possibilità di godere di qualcosa che non è destinato a te, qualcosa che non hai fatto nulla per avere o per meritare, ma che finisci comunque per avere. Trovare nel pacco dono due orologi fa pensare alla gestione del tempo. forse il tuo inconscio ti sta dicendo che, anche tu come altri, devi saper controlla il tempo, forse non devi perder tempo o, forse la perdita di tempo che attribuisci ad altre persone devi prima di tutto vederla in te stessa. Un orologio elegante ed un altro grigio e senza numero fanno pensare a momenti diversi e a ritmi diversi da vivere uno più blando e meno concitato riservato forse alla vita in casa, l’altro più attento e preciso riservato forse al sociale. Ma prendi tutto con le molle perchè è possibile che sia legato a qualcos’altro che hai vissuto e che io non conosco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sono davvero felice di aver letto questo sommario d’interprétation e dei sogni del donare … 🙂 rispetto ad altri orribili siti di smorfia… UN’INTERPRETAZIONE CHIARA PACATA E SERENA, BEN SCRITTA E RACCONTATA CHE PUÒ AIUTARE LE PERSONE A RIFLETTERE .. SUI PRO PRO STESSI PENSIERI
.. per di più in uno stile chiaro, limpido, leggibile, piacevole e attento .. :)) Buon lavoro!! E grazie..
..in realtà sognavo che in famiglia si preparavano torte da regalare ad un’altra famiglia.. e più o meno questo sogno mi parlava da solo per le sensazioni che ne ho avuto 🙂 ma TROVARE LE TUE DÉLICATE E APPROFONDITE NOTE.. BEH =)) MI HA FATTO PROPRIO PIACERE, GRAZIE ANCORA!!
Buonasera Chiara ti ringrazio veramente per le tue prole di apprezzamento. Ti chiedo un favore sposta questo tuo commento inserendolo in alto nel l’apposito form e non come risposta al sogno di Sabrina. Per una questione di ordine degli argomenti. Grazie a presto 🙂 marni
Ciao Marzia,
la cosa più stramba che attualmente mi è capitato è di sognare di regalare “quintali” di carta igienica. Donavo un sacco di carta ad una signora sconosciuta, indiana, mentre regalavo un sacco di cose che mi ero portata in più (ero in un viaggio) ad una mia amica.
La cosa che mi è rimasta più impressa e’ la faccia di questa signora, straniera, e questi rotoli di carta. In dono, ho ricevuto un set di smalti per unghie di poco valore. Ricordo molto bene questi dettagli.
Grazie
Patrizia
Ciao cara patrizia, chi è che ti donava il set di smalti? la donna indiana o l’amica? Mi dici qualcosa anche su questa amica? che rapporto fra voi? che qualità e difetti? a presto marni
Buonasera….ho sognato di dare via quasi tutte le lenzuola matrimoniali di casa…di cotone…colorate…usate e non…non necessariamente piegate…a chiunque…uno in particolare fiorato ad una mia amica(tra l altro quello glielo ho dato veramente)però avevo l ansia x volerli dare via…nn ero tranquilla ma agitata…la ringrazio anticipatamente x l eventuale risposta….grazie…buonanotte
Salve Gabriella le lenzuola matrimoniali sono legate all’intimità e alla vicinanza che si vive nel rapporto di coppia. Darle via quasi tutte fa pensare che ci siano cose, nel tuo rapporto o nel matrimonio (se sei sposata) che non desideri ricordare,che non vuoi più, in cui non credi più o che, al contrario vuoi trasmettere, che vuoi condividere con altre persone ( per sfogarti o per incoraggiarle). Ma l’ ansia e l’ agitazione che senti fanno pensare ad un al tuo bisogno urgente di cambiare qualcosa nella tua vita intima. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno… Ho sognato che stavo regalando un pugno di monete ad uno sconosciuto perché sentivo che era in pericolo e ne aveva più bisogno lui di me perché stava scappando da qualcuno . Infatti poi l’ho aiutato a raggiungere una stazione dei treni.. grazie mille per la sua risposta.
Buongiorno Mihaela, regalare un pugno di monete ad uno sconosciuto significa dare energia e forza (il denaro nei sogni significa questo ) ad una parte di te legata al maschile interiore , cioè ad una parte di te che riesce ad essere determinata, decisa, capace di raggiungere i suoi obiettivi ( leggi quali sono le qualità del maschile interiore) e che forse in questo momento della tua vita non riesce ad emergere nel tuo modo di essere. Con queste monete tu dai forza a questa parte di te, la autorizzi a fare qualcosa e ad accedere ad una nuova possibilità o ad un cambiamento ( il treno) e a distaccarti da una parte della tua vita che non vuoi più. Mi sembra un sogno positivo. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera,
Ho sognato di essere in un negozio di antiquariato molto confusionario e, insieme ad una amica, cercavo un regalo speciale per un uomo che amo.
Volevo qualcosa di speciale. Finalmente lo trovo, sono molto felice, lo mostro all’ amica.
Mi viene incartato con carta di giornale e da pacchi.
La sensazione al risveglio è stata comunque bella.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
La saluto.
SAlve Marisa , che cos’era il regalo speciale che hai trovato? a presto marni
Ciao stanotte ho sognato che un amica che non vedo da un po’ si tempo ma che non sono in conflitto anzi una cara amica di gioventù mi invitava a pranzo dopo aver mangiato si lamenta xom una altra donna che io non gli ho dato i soldi del pranzo che lei ha fatto la spesa io resto sbigottita perché un invito non si paga cmq gli dico che gli avrei fatto un regalo dei costumi miei da bagno usati glieli faccio vedere gli piacciono la situazione si placa in po ma cosa significa???? Grazie un abbraccio
SAlve Natascia mi puoi dire qualcosa di più su questa amica? Se dovessi descriverla cosa diresti? dimmi almeno 3 qualità e 3 difetti per come la percepivi allora. a presto marni
Grazie …per i pregi direi buona disponibile affettuosa difetti incostante controllata con i soldi poco Presente nel complesso è una bella persona l’unica cosa che le rimprovero di non essermi stata vicina quando è morta mia madre ma risale a 19 anni fa’..Un caro saluto
Salve Natascia grazie per le risposta, il sogno non è semplice e probabilmente è legato a qualcosa che stai vivendo al presente, è possibile che una parte di te abbia subito una delusione e un’ offesa. Forse hai vissuto una situazione che sentivi come “un regalo”, armonica, fluida, piacevole ma che si è rivelata altro, mossa da interessi, bassa e meschina. Una delusione a cui tu reagisci accettando di pagare anche ciò che giudichi ingiusto. Regalare costumi da bagno usati significa dare qualcosa di intimo e legato al passato ( condividere ricordi? condividere qualcosa di sé? Cercare di dimenticare episodi del passato legati a qualcosa o qualcuno? Mostrare aspetti di sé più nascosti?). Ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti di più non riesco a dirti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Senza conoscermi hai fatto centro ho vissuto da poco una delusione cocente sono stata trattata ingiustamente come dici non capisco che consigli il sogno però ti ringrazio infinitamente un saluto