Sognare coccodrilli può essere spaventoso. Tutti conoscono la ferocia e la velocità con cui attaccano, ma l’aspetto preistorico, il mimetismo e le reazioni inaspettate possono affascinare. Qual è il significato di questi sogni? E come si collegano alla realtà del sognatore? In questo articolo viene affrontato il simbolismo del coccodrillo ed i significati delle immagini oniriche più comuni.
Sognare coccodrilli, come per il serpente, il drago e altri animali a sangue freddo porta il sognatore a contatto con la parte più arcaica di sé.
Porta a galla aspetti talmente antichi e indifferenziati da risalire alla notte dei tempi: sono gli istinti primari del cervello rettiliano che reagisce in base a stimoli sensoriali primitivi, urgenti e fondamentali: mangiare, bere, accoppiarsi, riprodursi, difendersi, aggredire.
Tutti gli impulsi PIÙ lontani dalla mente razionale educata e civilizzata appartengono al coccodrillo nei sogni che incarna il caos oscuro e primordiale che precede la luce della coscienza.
Così sognare coccodrilli significa bypassare la mente e sperimentare il potere di questa parte di sé primitiva e dall’ istintualità più rinnegata che la censura interna rappresenta con l’immagine del coccodrillo.
Immagine che ha grande spazio nell’inconscio collettivo dell’uomo moderno e che emerge con forza nei sogni e nelle fantasie come simbolo spaventoso (e affascinante) di tutto ciò che è lontano ed alieno e delle pulsioni che, pur nascoste e rinnegate, vibrano nel profondo di ogni individuo.
[the_ad id=”15888″]
Sognare coccodrilli Simbolismo
Il coccodrillo per gli antichi egizi era simbolo dell’oltretomba: psicopompo e divoratore delle anime indegne aveva un ruolo rispettato, potente e positivo.
Il suo aspetto inquietante ed oscuro amplificava la soggezione che gli era dovuta quale simbolo della terra, signore della materia e delle acque.
Nelle culture Amerindie il coccodrillo era considerato espressione di energie sotterranee e fecondanti in cui si concentravano le forze dell’acqua e del fuoco.
In occidente dominava la simbologia biblica che lo accostava alla forza e brutalità del drago, del Leviatano, trasformandolo in un mostro di caos e ferocia distruttrice.
Sognare coccodrilli Significato
- falsità
- senso di allarme
- senso di colpa
- ambiguità
- opportunismo
- crudeltà
- mancanza di pietà
- mancanza di empatia
- aggressività
- il nemico
- forza fisica
- resistenza agli ostacoli
Il significato del coccodrillo nei sogni è essenzialmente negativo anche se le caratteristiche di anfibio capace di vivere sulla terra e nell’acqua ne fanno un simbolo di forza e di resistenza, ma la ferocia, l’aggressività e la voracità rimandano a malvagità, distruzione e morte.
Sognare coccodrilli e sognare caimani può indicare ciò che è falso, nascosto e infido, può fare riferimento ad una persona da cui guardarsi o a sensi di colpa tardivi e superficiali (si pensi all’espressione “piangere lacrime di coccodrillo”).
In positivo può considerarsi un tentativo di equilibrare le istanze più istintive e rinnegate della psiche con i contenuti della coscienza, o rappresentare la capacità del sognatore di dominare i suoi impulsi.
Sarà il contesto in cui si presenta il coccodrillo e il caimano nei sogni e l’interazione con il sognatore a determinarne il significato e a portare in una direzione piuttosto che in un’altra.
[the_ad id=”21672″]
Sognare coccodrilli 38 Immagini oniriche
Fra le immagini che seguono molti significati coincidono, tuttavia ho scelto di mantenerle separate per maggiore chiarezza e per differenziare ogni minima sfumatura simbolica.
Come sempre, ricordo che ciò che segue non va MAI preso come verità assoluta, ma solo come indicazione da cui partire per riflettere su di sé e sul possibile significato.
1. Sognare un coccodrillo gigante
è un’esperienza spaventosa per il sognatore che non trova un senso a ciò che vede nel sogno, è l’immagine più inquietante di un aspetto rinnegato la cui energia viene enfatizzata allo scopo di colpire l’attenzione ed il ricordo.
Può indicare tutto ciò che nella realtà viene percepito come crudele, privo di comprensione, estraneo ai sentimenti ed alle emozioni accettate dal sognatore e dal suo ambiente familiare e sociale.
Questi sogni segnalano al sognatore sia aspetti della realtà da cui può venire una minaccia (si pensi all’espressione “E’ un vero coccodrillo” che indica persone prive di scrupoli e di compassione), che aspetti del proprio carattere che emergono come automatismi e che devono essere controllati.
2. Sognare coccodrillo piccolo Sognare un cucciolo di coccodrillo
rappresenta l’aspetto opposto e indica la possibilità di un contatto con l’energia inconscia rappresentata dal coccodrillino, la possibilità di conoscerla e di non farsi sommergere dalla paura.
A livello oggettivo allude alla presenza di un “piccolo coccodrillo” nelle persone vicine (aspetti negativi, incomprensibili e lontani dal proprio modo di essere e di pensare), alla preoccupazione di un genitore che percepisce atteggiamenti o tendenze aggressive e poco gestibili nel proprio figlio.
3. Sognare coccodrillo che ti insegue
rappresenta la potenza degli istinti e degli “aspetti di ombra” che non allentano la presa sul sognatore e che vengono avvertiti come minaccia, come qualcosa di preoccupante e di pericoloso.
Può indicare una persona che l’inconscio sente infida e dalle intenzione non chiare la cui influenza risulta invasiva, e preoccupante.
4. Sognare un coccodrillo feroce Sognare coccodrilli aggressivi
porta galla un’aggressività non mediata dalla ragione. Forse il sognatore ha dovuto reprimere ciò che ha sentito, forse è persona che, nella realtà, esagera nel mediare e risolvere in modo pacifico i conflitti, che reprime irritazione e rabbia ed il suo inconscio gli dimostra che: l’energia non espressa e repressa, diventa sempre più compressa e può trasformarsi in un coccodrillo feroce nei sogni.
5. Sognare coccodrillo che morde Sognare coccodrillo che ti morde
può collegarsi all’emergere delle pulsioni istintive più primitive ed incontrollate che vengono avvertite come un pericolo dagli aspetti primari del sognatore.
6. Sognare un coccodrillo che vuole mangiarmi
mostra tutta l’apprensione e i timori delle parti razionali di sé di fronte alla forza delle pulsioni istintive che ribolle.
C’è timore di essere fagocitati, di perdersi o essere risucchiati dai contenuti rimossi ed oscuri dell’inconscio.
7. Sognare coccodrillo che mangia un bambino
come sopra, ma l’immagine si precisa indicando la parte della personalità che viene schiacciata e ferita dall’emergere violento ed incontrollato degli istinti, ovvero la parte più sensibile legata al Puer Aeternus, agli aspetti di gioia e di leggerezza e ad un approccio alla vita positivo e sereno che vengono minacciati.
8. Sognare un coccodrillo che uccide
mette il sognatore di fronte alle conseguenze provocate dall’esplodere degli istinti, ad equilibri destabilizzati, a cambiamenti drastici e repentini.
Questa immagine può indicare anche la necessità che il cambiamento avvenga e che la forza che preme dentro di sé possa finalmente esprimersi e modificare una situazione stagnante.
9. Sognare un coccodrillo buono Sognare coccodrillo amico Sognare coccodrilli docili
sono tutte immagini che mostrano un buon equilibrio fra pulsioni istintive ed aspetti razionali.
Il sognatore sa gestire le emozioni che sente e riesce a soddisfare i suoi desideri istintivi prima che diventino distruttivi in modo accettabile per la coscienza.
10. Sognare coccodrilli in casa
mostra il bisogno di confrontarsi con aspetti di sé che hanno le caratteristiche del coccodrillo: possono assere atteggiamenti indifferenti, crudeli o aggressivi, possono essere istinti la cui urgenza pretende un’ immediata soddisfazione.
11. Sognare un coccodrillo in bagno
indica aspetti che hanno le caratteristiche del coccodrillo che forse sono pronti per esser ripuliti ed integrati in modo più equilibrato o per essere definitivamente abbandonati.
12. Sognare coccodrillo in camera da letto
è un’immagine legata al mondo intimo e, spesso, alla relazione di coppia in cui agiscono in forma sotterranea, ma potente, gli aspetti del coccodrillo che si manifestano come sopraffazione sull’altro, o come bisogno di soddisfare i propri impulsi sessuali senza considerare necessità e desideri del partner.
Naturalmente il coccodrillo di questa immagine può essere simbolo della persona che condivide la camera da letto, del proprio compagno/a e questo dovrà far riflettere il sognatore forse ferito da atteggiamenti sgradevoli e aggressivi da parte sua.
13. Sognare un coccodrillo nel letto Sognare coccodrillo sotto il letto
come sopra, ma con maggiori riferimenti al rapporto sessuale o ad aspetti ambigui e nascosti nel partner.
14. Sognare un coccodrillo in giardino
a livello soggettivo può indicare la consapevolezza delle forze opposte che agiscono dentro di sé: aspetti positivi capaci di godere della ricchezza e della bellezza del mondo, aspetti oscuri e reattivi, vendicativi, furtivi.
Mentre a livello oggettivo può mettere in guardia il sognatore da qualcuno che minaccia la sua serenità, benessere e visione del mondo.
15. Sognare coccodrilli in piscina
di questa immagine vanno considerati due poli simbolici opposti: da una parte la natura selvaggia e fuori controllo del coccodrillo, dall’altra la struttura artificiale e controllata della piscina.
Il sognatore dovrà chiedersi in quale situazione ed in che modo i puoi impulsi improvvisi e non meditati possono destabilizzare il suo sistema razionale.
Questo sogno può indicare anche un elemento di grave disturbo o di pericolo in un contesto tranquillo e controllato (ad esempio nelle abitudini della relazione di coppia).
16. Sognare coccodrilli per strada
indica il timore del mondo fuori casa, mostra una realtà pericolosa, ambigua e crudele.
Forse il sognatore ha dei timori è alle prese con una realtà impegnativa o negativa ed il suo inconscio gli sta mostrando i pericoli e la necessità di muoversi con attenzione.
17. Sognare coccodrilli in acqua
indica una possibile invasione nel proprio mondo emotivo da parte di persone estranee al proprio ambiente ed indifferenti ai propri sentimenti.
Può essere l’immagine simbolica dei contenuti rimossi che stanno risalendo alla coscienza, di sé rinnegati che si stanno mostrando al sognatore.
18. Sognare di mangiare coccodrillo
può collegarsi al bisogno di integrare alcuni aspetti del simbolo del coccodrillo. Ad esempio: quando una persona è eccessivamente ingenua e sprovveduta questo sogno può portare a galla aspetti di aggressività naturale, di autodifesa ed egoismo di cui HA BISOGNO e che potrebbero aiutarla ad aprire gli occhi e a proteggersi in ambienti in cui la competizione è molto alta.
O, al contrario, la stessa immagine può indicare la tendenza del sognatore a eccedere in atteggiamenti sgradevoli e negativi, spietati e privi di regole.
19. Sognare di partorire un coccodrillo
significa diventare consapevoli di un aspetto di sé oscuro, riservato, imprevedibile o di una situazione che può avere risvolti pericolosi ed imprevedibili.
Può mettere in evidenza una “responsabilità”.
20. Sognare coccodrillo al guinzaglio
è immagine positiva legata a equilibrio e alla capacità di padroneggiare il proprio mondo istintuale lasciandolo emergere senza farsene sopraffare.
21. Sognare un coccodrillo legato Sognare coccodrillo in gabbia
ha significati simili all’immagine precedente, ma qui la minaccia rappresentata del coccodrillo è ancora presente, l’energia repressa nel sognatore è parzialmente utilizzata e riconosciuta, c’è ancora timore e sospetto, ma c’è anche la capacità di guardare in faccia ciò che fa paura, di tenere a bada e controllare ciò che si sente.
22. Sognare coccodrillo che dorme
equivale al simbolo del vulcano dormiente, mostra l’energia rinnegata latente nel sognatore,
Vederla rappresentata sotto forma di coccodrillo che dorme deve far riflettere sui timori di un “brusco risveglio” di questa energia, sul senso di “pericolo” e di minaccia.
La stessa immagine può segnalare una persona vicina, apparentemente inoffensiva e tranquilla, che l’inconscio presenta come una minaccia.
23. Sognare di uccidere un coccodrillo
rappresenta il conflitto fra le parti primarie razionali e ben inserite nell’ambiente sociale e quelle selvagge e lontane dalla coscienza. Indica la volontà di dominio delle parti di sé civilizzate e accettate.
Può collegarsi anche al bisogno di cambiare atteggiamento, a sentimenti ed emozioni che premono per una maggiore elasticità del sognatore, per un maggiore interazione con gli altri, maggiore empatia, maggior coinvolgimento.
24. Sognare coccodrilli morti
si collega ad un risultato raggiunto e al superamento di ciò che è stato ostile (persone o situazioni). E’ una vittoria sul “nemico“.
Un coccodrillo morto nei sogni può rappresentare la parte di sé che deve cambiare o che sta cambiando oppure aspetti caratteriali legati al passato che devono essere abbandonati.
25. Sognare un coccodrillo senza coda
può indicare un aspetto aggressivo che ha perso intensità e forza e che non è più direzionato o capace di agire.
Il coccodrillo senza coda nei sogni può indicare un reale avversario che si sente diverso e depotenziato.
26. Sognare coccodrilli che volano
è un’immagine surreale che può segnalare situazioni altrettanto surreali ed impossibili oppure mostrare cose diverse da come che appaiono.
Coccodrilli che volano nei sogni possono indicare pensieri “feroci” che assillano il sognatore oppure modi di esprimersi e di relazionarsi agli altri altrettanto aggressivi e feroci.
Sognare coccodrilli colorati
Come per altri simboli che appaiono colorati nei sogni il significato risentirà del simbolismo del colore corrispondente che darà una direzione più precisa all’analisi del sogno.
27. Sognare coccodrillo bianco
il colore bianco attenua il simbolismo negativo del coccodrillo e rimanda ad aspetti istintivi, naturali e inoffensivi, ma non per questo meno potenti e capaci di reazioni improvvise e violente. Il sognatore deve ri-conoscere ed onorare queste parti di sé.
Un coccodrillo bianco nei sogni può anche indicare una persona vicina apparentemente innocua, ma di cui è bene tener presente la forza.
28. Sognare coccodrillo nero
concentra la negatività del simbolo, mostra al sognatore qualcosa di cui deve guardarsi: un nemico oppure aspetti rinnegati, violenti ed aggressivi che sono stati molto repressi e che l’inconscio fa emergere nei sogni anche per scaricarne l’energia compressa.
29. Sognare un coccodrillo verde
può indicare il bisogno di connettersi con le parti di sé istintive e naturali, riconoscerle, integrarle.
30. Sognare coccodrillo giallo
può indicare un potere esercitato con forza, ingiustizia, crudeltà. Può indicare una persona vicina oppure aspetti del sognatore.
31. Sognare coccodrillo rosso
può mettere in evidenza emozioni rabbiose dentro di sé o in qualcuno intorno. Emozioni da cui è bene guardarsi.
Sognare coccodrilli e altri animali
[the_ad id=”21672″]
Coccodrilli nei sogni compaiono spesso con altri animali ed è interessante vedere come il simbolismo dell’uno si integra con quello dell’altro portando a significati complessi che toccano sia gli aspetti relazionali e le situazioni vissute dal sognatore, che la dinamica psichica del sognatore.
32. Sognare un coccodrillo che mangia un serpente
può indicare una situazione problematica fatta di conflitti e di reazioni esagerate, ma più facilmente porta a galla un conflitto interno fra aspetti rinnegati, ma potenti e giudicati nel sistema di valori del sognatore.
Il coccodrillo che mangia il serpente nei sogni può indicare il potere, la prepotenza e l’interesse personale che schiacciano la sessualità che riescono a neutralizzare desideri e bisogni in quest’ambito.
33. Sognare coccodrilli e squali
nell’immaginazione collettiva coccodrilli e squali vengono accomunati per la crudeltà, l’insensibilità, la diversità che li distingue dagli animali a sangue caldo e dal ricorso alla coscienza .
“E’ come uno squalo! E un vero coccodrillo!” sono espressioni di uso comune che indicano persone senza scrupoli, senza alcuna sensibilità o compassione.
Coccodrilli e squali nei sogni possono considerarsi segnali di allarme di una situazione rischiosa di persone che sono come squali o coccodrilli, che sono pericolose.
34. Sognare coccodrilli e tartarughe
ambedue forti e resistenti, tartarughe e coccodrilli nei sogni possono rappresentare la capacità di resistere e sopravvivere in una situazione difficile.
Le due energie simboliche si integrano alla perfezione: il coccodrillo riesce ad avanzare anche nel fango, nuota nell’acqua, cammina su terra e roccia, ha una corazza fatta di scaglie dure, la tartaruga idem.
La ferocia del coccodrillo si fonde alla calma e pazienza della tartaruga creando una immagine simbolica che allude alla pazienza che non si può scalfire e che raggiunge ciò vuole, alla capacità di sopportare senza farsi abbattere, al sapersi riscattare dopo un insuccesso, alla capacità di perseguire una vendetta.
35. Sognare coccodrilli e leoni
sono ambedue animali feroci, ma uno è un rettile l’altro un mammifero, uno simbolo di malvagità e irrazionalità, l’altro di supremazia, potere, autorità.
Come per coccodrilli e squali, coccodrilli e leoni nei sogni possono indicare un mix esplosivo ed una situazione perniciosa che il sognatore sta vivendo, oppure la possibilità di trasformare l’istinto bieco ed irrazionale in qualcosa di accettabile ed accettato.
In una forma di autorità e di potere possibile.
36. Sognare coccodrilli e topi
può indicare istintualità e ferocia in ambito sessuale o pensieri malvagi ed invasivi. Ossessioni.
37. Sognare coccodrilli e rane
ambedue anfibi, uno pericoloso, l’altro inoffensivo possono alludere alla possibilità di trasformare, ridimensionare, far emergere ed esprimere gli aspetti più sconosciuti ed oscuri di sé.
38. Sognare coccodrilli e lucertole
come sopra, ad uno stadio più avanzato di consapevolezza e di contatto del sognatore con i suoi aspetti “ombra”.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo simbolo inquietante ti abbia interessato, ricorda che puoi scrivere le tue opinioni e un tuo breve sogno fra i commenti.
Nel frattempo se vuoi sostenere il mio lavoro
Buongiorno Marni,
sono sempre molto grato dei suoi input, splendido sito e bellissimo lavoro.
Ho sognato di essere nel giardino della casa dove sono cresciuto anche se era molto diverso. C’era dell’acqua e un coccodrillo. Sono scappato con il coccodrillo che mi inseguiva. Correva incredibilmente in fretta e mi sono reso conto che nonostante io sia molto veloce a correre, mi avrebbe raggiunto. Allora mi sono arrampicato su di una rete di un recinto e mi sono salvato. Qualcuno mi ha detto che l’avevano “messo nel microonde” così si era scaldato e il suo metabolismo era così veloce. Lo chiamavano perfino per nome credo Humphrey (non conosco nessun Humphrey).
Posso aggiungere riguardo a me che ho lasciato il lavoro e ora mi dedico alla scrittura anche se per il momento con scarso successo essendo l’editoria in Italia in grave crisi.
Buonasera Alessandro scusa il ritardo nella risposta. A me il tuo sogno pare molto interessante perchè un coccodrillo che ti insegue nel giardino della casa dove sei cresciuto, se non si riferisce ad una figura aggressiva ( di allora), può indicare una parte di te che ha avuto origine allora e che ora sta risalendo alla coscienza.Perchè accada questo non sono in grado di dirtelo, ma il fatto che nel sogno qualcuno ti dica che è stato messo in un microonde ed il suo metabolismo si è così velocizzato, è significativo. Fa pensare ad un insieme di situazioni che hanno mosso un cambiamento dentro di te, che hanno provocato forse emozioni di rabbia, di insoddisfazione o emozioni a cui non sai dare un nome e che non trovano uno sfogo. Nel sogno però tu ti salvi dal coccodrillo arrampicandoti sulla rete di un recinto. Domandati qual è la “rete” che ti salva, al presente, da ciò che tu avverti come pesante, sgradevole o fonte di rabbia e frustrazione. A cosa ti fa pensare la “rete”, quali associazioni? Cosa è rete per te? un insieme di persone vicine a cui poterti rivolgere o la rete del web ( internet)? Il nome Humphrey che viene dato al coccodrillo sembra quasi portare questo simbolo in una dimensione un po’ ludica o romanzesca. E il coccodrillo sembra acquisire una carica meno aggressiva e violenta, un po’ come se il tuo inconscio volesse incuriosirti e fermare la tua attenzione sul fatto che forse,non è così pericoloso confrontarsi con lui. E’ certo un sogno che potrebbe rivelare molto di più in una seduta di rientro guidato, perchè offre elementi simbolici molto ricchi, ma anche molto legati alla tua storia. Cosa potrebbe dirti questo coccodrillo? cosa potrebbe volere da te? Visto che sei uno scrittore prova a scrivere rispondendo a queste domande, anzi facendole a lui direttamente ( e rispondendo con la mano non dominante). Ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro e per ciò che hai già pubblicato: bravo davvero! Ti auguro di perseverare e di avere successo.:-) Un caro saluto marni
buongiorno,
camminavo scalza su una spiaggia lambita dal mare e avevo una sensazione di benessere… ad un certo punto vedo un coccodrillo (forse uscito dall’acqua, non so) andare in spiaggia e un piccolo di cinghiale che gli va in contro, si mordono a vicenda e muoiono entrambi… Inoltre nello stesso contesto ho vinto oppure mi hanno regalato (no saprei) una bella pecora bianca da portare via con me… Che significano tutti questi animali ? Numeri da giocare ?
Grazie infinite
Buongiorno Anto, per avere un’idea generale del simbolismo di questi animali puoi leggere l’articolo sopra per il coccodrillo e del maiale per il cinghiale. Sulla pecora non ho ancor scritto ma posso dirti che allude a sentimenti miti, benevoli e a comportamenti un po’ conformisti, in più in questo sogno è bianca per cui le caratteristiche positive vengono enfatizzate. Camminare su una spiaggia lambita dal mare è un’immagine che rispecchia la zona di contatto fra mondo conscio ed inconscio, quindi è come se il tuo inconscio ti volesse mostrare quel labile confine in cui si formano i sogni. Il coccodrillo è un simbolo complesso che, come puoi leggere, allude spesso ad aspetti di se’ altrettanto duri e lontani dalla coscienza che forse agiscono in modo automatico, oppure indica una persona vicina che per il sognatore ha caratteristiche negative. Il piccolo di cinghiale può rappresentare alcuni istinti che vengono repressi. Ed il fatto che i due si mordano e si uccidano a vicenda è significativo, fa pensare che l’energia di queste due immagini finisce per scontrarsi e neutralizzarsi. Non so come collocare tutto ciò, ne’ dargli un significato più preciso dato che non ti conosco e non so cosa stai vivendo e cosa rappresentano per TE questi animali. Per questo ti invito a prendere tutto con le molle pur riflettendo su queste ipotesi per trovando da sola i collegamenti con la tua realtà. Mi dispiace ma non mi occupo di smorfia e di numeri da giocare. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno marni ,ho sognato un coccodrillo gigante in soggiorno ,che aveva sul corpo un cobra che si preparava ad attaccarlo .in realtà poi il serpente si trasformava in un varano/drago di comodo e cominciava a giocare con il coccodrillo ,non avevo sensazioni negative al riguardo ,solo sapevo di dover stare un po’ distante da entrambi per guardarli , anche perché ero distratto da scimmie che praticavano attività sessuali di ogni genere in televisione,grazie in anticipo per una eventuale risposta e grazie per questo sito
Buongiorno Adrian, in questo sogno tu sei spettatore di un possibile conflitto che si trasforma in gioco fra animali pericolosi verso i quali tu non nutri sensazioni sgradevoli ma solo un certo distacco. Posso dirti che gli animali nei sogni sono generalmente l’espressione di energie interne istintive/aggressive e, in questo caso, potrebbero indicare ciò che avviene dentro di te: cioè una forma di aggressività e di conflittualità che viene trasformata e che forse in questo modo diventa accettabile.Sono tutti animali a sangue freddo questi, e forse sono legati ad una certa forma di insensibilità, cioè alla capacità di nascondere le proprie emozioni e le proprie vulnerabilità e di renderle inaccessibili agli altri. Magari coprendole con atteggiamenti poco gradevoli. Quanto al tuo essere distratto dalle scimmie che praticano attività sessuali, anche questo è un messaggio con cui il tuo inconscio ti sta mostrando qual è il tema che “ti distrae” da te stesso o che, in ogni caso, ha una qualche importanza per te. Il sesso di ogni genere praticato da scimmie in televisione è un’immagine che comunque presuppone un giudizio critico su questa modalità di esprimere la sessualità. Forse è qualcosa che tu giudichi, ma che nello stesso tempo occupa i tuoi pensieri. Preferisco fermarmi qui invitandoti anche a prendere tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere quello che stai vivendo, queste sono ipotesi che possono servirti solo per una riflessione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie marni,ricambio volentieri !
Buonasera
Nel mio sogno c’è un prima e c’è un dopo ma sono interessata alla scena dei coccodrilli.
Ero tipo in un bosco a destra scorreva un fiume di acque paludose a sinistra c’era un viottolo in salita che portava fuori dal bosco, percepisco che c’e un coccodrillo dentro il fiume, lo vedo a malapena e un coccodrillo enorme sale sul viottolo, decido di seguire quest’ultimo anche se sono un pò spaventata, i coccodrilli sono davanti a me e andiamo tutti nella stessa direzione.
Grazie
Buongiorno Daniela, è possibile che questo sogno rifletta qualcosa di oggettivo che stai vivendo e forse anche una scelta che devi fare ( o che hai fatto). Ti trovi in un bosco e questo fa pensare ad una situazione problematica o in cui dei riflettere e pensare bene a quello che stai facendo, il fiume di acque paludose alla tua sinistra può indicare un aspetto della tua vita emotiva e sentimentale e che sembra fermo o quantomeno non vitale mentre il grosso coccodrillo che vi è immerso ( e che tu vedi a malapena cioè che tu non consideri tanto) fa pensare ad un problema e forse anche ad una persona che condivide con te questa parte della tua vita. Mentre il coccodrillo enorme che sale sul viottolo e che tu decidi di seguire pur essendo un po’ spaventata rappresenta una decisione o la scelta di una direzione opposta e forse anche di una persona diversa. Andare tutti nella medesima situazione seguendo altri coccodrilli forse indica il tuo bisogno di rassicurazione bisogno di sapere che stai facendo qualcosa che può essere integrato in un contesto sociale. ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere nulla di quello che stai vivendo posso solo basarmi sui simboli.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni! Qualche giorno fa ho sognato che mia mamma strappava via ad un coccodrillo un pezzo di pelle perché voleva mettermelo sulla pancia. Io ero impressionatissima all’idea di far soffrire quel povero animale ero veramente turbata. Quando gli ha staccato la pelle gli sono partiti via due denti del giudizio per la forza che ci aveva messo e io ero veramente molto turbata. È già la seconda/terza volta che sogno i coccodrilli, non mi hanno mai attaccato ed io più che spaventata da loro ero molto in guardia
Grazie un saluto!
Buongiorno cara a chi sono saltati via i denti del giudizio? a tua mamma? perchè ti voleva mettere la pelle di coccodrillo sulla pancia? A presto marni
Buongiorno Marni, i denti sono saltati al coccodrillo perchè mia mamma ci aveva messo troppa forza nello staccargli la pelle. Il perche volesse attaccarmela sull’addome non lo so, non capivo neanche nel sogno come mai era necessario! Non ero molto lucida nel sogno, a presto
Buongiorno Luna grazie per la risposta. Io credo che il sogno abbia lo scopo di farti integrare un po’ della “corazza” del coccodrillo. Cioè che ti stia dicendo che un po’ della sua durezza, imperturbabilità e mancanza di emozioni sarebbe una bella protezione per la tua vulnerabilità. Per questa ragione tua mamma attacca il pezzo di pelle proprio sulla pancia che è la zona del corpo più “tenera” e più vulnerabile. Il fatto che strappi via la pelle dal coccodrillo con tanta violenza però mi fa pensare che sia qualcosa di urgente e che ci sia una parte di te più protettiva che è preoccupata per te. Il fatto poi che questo gesto provochi la caduta dei denti del giudizio del coccodrillo è interessante, il sogno ci sta dicendo che usando l’energia del coccodrillo in questo modo così repentino ed affrettato, si compromette una possibilità di ragionamento e di giudizio critico sulle situazioni, quindi viene a mancare un equilibrio fra impulsività e ragionamento e fra indifferenza ed emotività. Rifletti su quelle che sono le persone o le situazioni che senti minacciose e da cui senti di doverti difendere. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che dopo un incidente dove avevo ragione io senza però denunciare né aver fatto il cid (sensazione di aver sprecato un’opportunità), mi ritrovo con mia sorella in mezzo a un parco con muretti con all’interno della terra e nella base c’erano dei coccodrilli.
Pensando di schivarli saliamo su questi muretti ma anche loro riescono pian piano a risalire e noi eravamo sorpresi da ciò.
Andiamo in un edificio e lei stava per chiudere la porta quando invece lascia un pi aperto ed entra un piccolo coccodrillo che però sembra innocuo.
Sensazioni al risveglio son stati di tranquillità e curiosità.
Cosa può significare?
Grazie in anticipo
Buongiorno Alfonso mi dici qualcosa di tua sorella? Caratteristiche sue, qualità e difetti e rapporto con lei. A presto
Rapporto normale, ogni tanto ci sentiamo. Qualità direi premurosa e studiosa mentre difetti direi testarda e istintiva.
Buongiorno Alfonso, grazie per la risposta. E’ possibile che questa sorella del sogno indichi la parte di te che ha le medesime qualità e che ha connotazioni più legate all’archetipo femminile ed il cui ruolo forse ti sarebbe utile in circostanze in cui devi far valere le tue ragioni, in cui devi essere più attento a quanto ti accade e pronto a prendere le giuste contromisure. I coccodrilli che vi circondano e che riescono a salire sui muretti in cui vi siete rifugiati, probabilmente indicano i pericoli e le “durezze” della realtà, gli ostacoli, i problemi, le ingiustizie tutto ciò da cui normalmente si cerca di fuggire e da cui si cerca di trovare rifugio. Mentre nell’edificio dove tua sorella sta chiudendo la porta ma la lascia un pochino aperta ed entra un coccodrillo piccolo che sembra innocuo è la vera indicazione del sogno. Ti mostra come, questa parte di te con le sue specifiche caratteristiche, sia in grado di affrontare meglio senza timore le difficoltà del mondo fuori e come queste difficoltà ne risultino attenuate e meno preoccupanti ( il coccodrillo innocuo). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni , il tuo sito è l’unico che da tante interpretazioni sui coccodrilli ma ho trovato solo parzialmente quello che ho sognato io. Mi trovavo all’interno di un palazzo che era privo di scale e piani eappartamenti ma trasformato in una specie di jungla pieno di piante e alberi . Le poche parti che si intravedevano erano dei buchi dove , uscivano animali vari tra cui coccodrilli. C’era tanta gente ferma ,mi sembravano peruviani o filippini, Io ero seduta e due coccodrilli , in salita e in discesa..mi camminavano sulle gambe . Uno era grosso e verde. Grazie per una tua risposta.
Buongiorno Emanuela ho bisogno che tu mi dica quale sensazione hai provato nel sogno, in particolare quando i coccodrilli ti passavano sulle gambe. A presto Marni
Stranamente non avevo paura anche perchè so che bisogna stare fermi quano si incontra un coccodrillo , mai successo fortunatamnte . Sono rimasta ferma senza paura e iccodrilli passavano indisturbati .
Buongiorno Emanuela, grazie per la risposta. E’ molto interessante l’immagine di questo palazzo privo di scale, piani e appartamenti ma trasformato in jungla. Fa pensare ad una personalità in cui, in questo momento, manca ogni tipo di struttura e di direzione, in cui si agisce sotto la spinta di quello che si avverte come impulso, sentendosi liberi e spontanei o seguendo l’onda delle proprie percezioni.Oppure ad una situazione che stai vivendo poco ordinata, poco comprensibile che appare un po’ come “una jungla” e in cui sembra non esserci possibilità di uscita. Mentre i coccodrilli che ti passano indisturbati sulle gambe mentre tu resti ferma, a mio avviso possono indicare qualcuno ti “supera” ( lavoro? famiglia?) oppure approfitta di te contando proprio sul fatto che tu sei immobile (che non fai nulla per difenderti o per difendere i tuoi diritti ). Anche il fatto che tu sia seduta e loro ti passino sulle gambe ( simbolo di azione e di movimento ) sembra confermare questa tesi. Ma i filippini e i peruviano possono rappresentare si aspetti di te ancora sconosciuti e lontani dalla coscienza che forse possono avere un certo potere in questa situazione o che agiscono in questo modo poco strutturato. Non è un sogno semplice e faccio fatica a dirti di più senza sapere cosa stai vivendo, ma credo che tu debba riflettere su qualcosa/qualcuno che ti sovrasta e che non ti considera perchè tu glielo lasci fare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, premetto mio fratello purtroppo è venuto a mancare il 19/03 e aveva una compagna, ho sognato mio fratello che veniva morso da questa “coccodrilla” (la compagna nel sogno l’ho sognata come coccodrillo), in una lotta tra i due lo ha morso e lui era ancora vivo è questa coccodrilla piangeva, io stavo vicino a mio fratello con la mano fasciata e lo portavo all’ospedale deve c’era anche un ambulatorio veterinario dove c’era questa coccodrilla che piangeva e io speravo che venisse non abbattuta ma speravo venisse rinchiusa e sedata. Mio fratello invece la guardava con rabbia rammarico.
Ho la consapevolezza che io non ho mai visto mia cognata di buon occhio, mio fratello è morto tragicamente di infarto e lei nei giorni precedenti dove lui lamentava dolore rifiutava di portarlo in ospedale e gli dava false speranze dicendogli che lui stava bene e voleva andare all’ospedale solo per non andare a lavoro.
Ho letto il tuo articolo ed ho già capito, ma vorrei anche un tuo parere se possibile, grazie mille.
Buongiorno Sarina, sono veramente dispiaciuta per la tua perdita, ti sono vicina con tutto il cuore. So cosa vuol dire perdere un fratello e quanto dolore e destabilizzazione comporti. Direi che il tuo sogno non potrebbe essere più chiaro di così nel mostrarti le responsabilità che tu attribuisci alla compagna di tuo fratello e alle sue “lacrime di coccodrillo”. E’ evidente che lei ha sottovalutato i segnali dell’infarto e capisco che ora nel tuo dolore e rimpianto tu non possa fare a meno di attribuirle la colpa. Ricorda che quando succede una cosa di questo tipo il dolore ci porta immediatamente a cercare un colpevole e a non accettare l’accaduto. Ma ricorda anche che tuo fratello era adulto e responsabile e avrebbe potuto benissimo decidere di andare in ospedale da solo, oppure cercare l’aiuto di qualcun altro, invece si è fatto convincere perchè forse anche dentro di lui c’era questo dubbio. Perchè sia successo tutto ciò non si può sapere. Era destino che andasse così? Forse. Ma interrogarsi adesso non ha più senso, così come non ha più senso incolpare lei (che forse si sentirà già abbastanza in colpa). Nel tuo sogno vedo anche il desiderio che questa donna venga rinchiusa e sedata, cioè che non abbia più possibilità di azione e questo fa pensare che forse hai bisogno di un distacco da lei.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni grazie per la tua vicinanza, scusami se scrivo questo sul tuo articolo, ma ti seguo sempre e ogni volta che un sogno mi tormenta tu sei sempre pronta ad aiutare, anche io ti sono vicina con tutto il mio cuore, purtroppo so cosa hai dentro, ed è vero è terribilmente destabilizzante ti senti un vuoto dentro che purtroppo è incredibile una solitudine che chissà se passerà mai, menomale che esistono i sogni e possiamo rivederli, ha perfettamente ragione a volte la penso e vorrei scrivergli a lei perché mi sembra un filo indiretto con lui a volte invece non vorrei rivederla per paura di soffrire è brutto a dirsi ma ho paura di vedere lei senza di lui, ha volte la colpevolizzo a volte incolpo anche me stessa, perché anche io non ho fatto niente, ma è vero si deve cercare sempre un colpevole ma la colpevole è solo la morte che ci porta via troppo presto le persone care, ti ringrazio per la tua gentilezza e ti abbraccio forte forte, e ti sono molto vicina a te e al tuo dolore che posso comprendere.
Buongiorno cara, grazie per le tue parole. Ricorda di prenderti tutto il tempo per elaborare il tuo dolore e per fare quello che senti giusto. Non sforzarti di essere forte. Il dolore del lutto ha bisogno di tempo, di attenzione e di accettazione. Purtroppo in questa nostra società improntata all’essere sempre al top succede anche che ci si senta in colpa per essere troppo tristi o addolorati.mentre ci vuole tempo e riconoscimento di una spazio in cui potersi vivere il dolore. Pensa a questo e fai solo quello che ti consola. Un abbraccio Marni
Buongiorno Marni. Puoi aiutarmi con questo stranissimo sogno?
Ero vicino ad un canale cementato con il mio compagno. Dall’altro lato del canale ci sono due agenti \poliziotti. In questo canale, riempito con acqua c’è un coccodrillo femmina gigante.
Il coccodrillo non si vede nell’acqua, perché è molto profonda e anche sporca, so però, che è lì dentro e il mio compagno mi passa dei pezzi di pane da buttargli, così che possa mangiare. Rivelo la mia preoccupazione e dico che bisognerebbe liberarlo dal canale che è troppo stretto per un coccodrillo così grande e che è pericoloso tenerlo lì, in quanto se qualche ragazzo (giovani) ci cadesse dentro, verrebbe divorato.
Grazie per il tuo aiuto
Buongiorno alessia, Io credo che il grosso coccodrillo femmina a cui il tuo compagno passa dei pezzi di pane affinchè possa mangiare sia il simbolo di un aspetto di te non riconosciuto che forse si manifesta a volte nella vostra relazione. Un aspetto che se ne sta generalmente tranquillo ma che potrebbe rivelarsi pericoloso ( cioè emergere inaspettatamente e in modo sgradevole e inopportuno facendo danni nel rapporto). Dal punto di vista simbolico può indicare un’energia mentale, psichica che, se contrastata, può tradursi in “ferocia” (atteggiamenti sgradevoli improvvisi rabbiosi). Così come può indicare il bisogno di essere “tenuta buona” attraverso attenzioni continue. Il fatto che si trovi in uno stretto canale cementato fa pensare alla cura con cui tu, nella realtà, reprimi questa parte, allo spazio limitato che le offri per paura del suo potere negativo. In realtà ciò che dici alla fine del sogno è significativo, perchè liberare il coccodrillo femmina significa non lasciarlo senza controllo, ma trovare nelle sue qualità ciò che può esserti utile ( la forza ? la determinazione? la capacità di proteggersi? la capacità di reagire senza perdersi nell’emotività?). Vuol dire conoscere questa parte e darle il giusto spazio senza farsene fagocitare. E’ un discorso complesso ed il simbolo è importante. Il modo giusto di affrontarlo sarebbe in una seduta di rientro guidato che aiuterebbe a capire cosa ha da dire, quale sia la sua funzione, come possa esserti d’aiuto o quanto ti sia di ostacolo. Naturalmente possiamo prendere in considerazione anche gli aspetti oggettivi del sogno; il grande coccodrillo femmina può indicare allora una persona reale che ha le caratteristiche sopra descritte (o che trovi illustrate nell’articolo) e che si trova in uno stato di costrizione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato di percorrere in auto con mia madre e le mie figlie una strada che costeggia un fiume abbastanza grande (strada che faccio spesso che porta a casa dei miei genitori). Eravamo con una vecchia auto di mia madre e guidava lei. Ad un vero punto ci siamo accorti che c’erano delle persone che stavano gettando nel fiume carpe, tartarughe giganti e coccodrilli. Ci siamo fermati e non so come la mia bambina di sette anni si è ritrovata sulle sponde del fiume ed è stata inghiottita da un coccodrillo. In un attimo non l’ho più vista. Ero in alto sul parapetto della strada che gridavo a quelle persone di aiutarla ma non mi sentivano ed io non sono scesa ad aiutarla. Alla fine abbiamo trovato dei fogli atocalcanti con il suo nome scritto a penna in corsivo che sembravano essere stati indigesti al coccodrillo. E io che piangevo disperata per la fine che aveva fatto la mia bambina. Cosa può significare? Grazie
Buongiorno Veronica quanti anni ha la tua bambina? Ci sono problemi che la riguardano ? Oppure hai timori e preoccupazioni che la riguardano? A presto marni
Ciao Marni. La mia bambina ha 7 anni. Non ha nessun tipo di problema. Forse ho enfatizzato quelle che sono le normali preoccupazioni di un genitore? Tipo la buona salute e/o la preoccupazione che le possa succedere qualcosa
Buongiorno Veronica grazie per la risposta che mi aiuta ad escludere reali problemi che possano aver provocato il sogno. A questo punto resta il timore ( sempre reale) che la realtà e le incognite del mondo possano fare del male alla tua bambina. Sono sogni piuttosto comuni per un genitore e basta pochissimo per provocarli, anche solo un’immagine o una notizia tv a cui non hai prestato particolare attenzione, ma che può aver colpito una parte di te più sensibile. Il fatto di percorrere la sponda del fiume con tua madre mentre è lei che guida l’auto, fa pensare che tua madre sia una presenza attiva, sia qualcuno “che fa” e che è di supporto per la vostra vita. Il fiume in genere indica il fluire della vita, il tempo che passa, le situazioni che vengono affrontate giornalmente. I pesci diversi che vengono gettati nel fiume in questo contesto possono rappresentare la varietà di aspetti che diventano parte in questo flusso, alcuni positivi o inoffensivi ( le carpe), altri più subdoli e pericolosi ( i coccodrilli). Ed il fatto che la tua bimba di 7 anni sia stata inghiottita dai coccodrilli conferma quanto detto sopra, il tuo timore di non riuscire a difenderla dal male e dai pericoli che ci sono nella vita, timore di non essere sempre abbastanza presente ed attenta. I fogli con il suo nome che sembrano risultare indigesti al coccodrillo posso indicare l’immagine mentale che tu hai di lei per quello che è adesso e che non può essere cancellato da nessuna bruttura. E’ anche possibile che questa bambina con le sembianze di tua figlia sia il simbolo della parte di te “bambina” che viene inghiottita dal quotidiano con tutte le su gradevolezze e le sue insidie. Quindi una parte di te piccola e indifesa e sensibile che non sei più in gradi di difendere perchè presa dalla vita di tutti i giorni e dalla cure altrui.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie mille Marni!!!
Ciao Marni! Ho sognato un posto che conosco e dove lavoro, un lago abbastanza pulito ma non limpido che nel sogno pero’ era meraviglioso, verde acqua trasparente, tanto che vedevo benissimo il fondale con piante acquatiche e pesci. Ad un certo punto ho scorto un coccodrillo immobile verso il fondo e mi sono detta “beh, certo, c’è anche lui qui. Devo fare attenzione” e mi sono svegliata con una sensazione di entusiasmo e serenità. Ma il coccodrillo? Lo vedo come qualcosa di me, difficilmente governabile e molto potente, di cui tener conto nei futuri progetti. Tu che ne pensi? Grazie!
Buonasera Deanna, quello che hai pensato del tuo sogno ha sicuramente un riscontro, ma io vorrei offriti anche una visione alternativa e legata ad un livello oggettivo della tua realtà. Dato che il sogno fa riferimento ad un luogo che conosci e in cui lavori, io penserei anche all’ambiente di lavoro che tu sei in grado di analizzare facilmente, scorgendovi dinamiche e relazioni soddisfacenti e “buone”, ma in cui devi forse anche prestare attenzione a qualcosa/qualcuno di più “impegnativo”, di meno “aperto” e semplice, qualcuno con cui forse è di meno facile trattare.Il fatto che nel sogno tu riconosca che “c’è anche lui”, è un segnale positivo di accettazione e di capacità di relazionarsi anche con persone o aspetti più difficili. In ogni caso io credo che il sogno abbia la funziona di avvisarti, così che tu sia all’erta.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie. Ovviamente metto like:)
Buongiorno Marny stanotte ho sognato che avevo in mano un coccodrillino piccolino che si dimena per morderni la mano ma aveva già qualcosa in bocca che non so cosa,ero in ansia ,e non sapevo dove metterlo ma la mia paura era essere attaccata e morsa ,ero con mio figlio ,ad un tratto entro in un negozio di animali e lo mollo per essere aiutata ma mi accorgo che di nascosto lo mollo li o forse mi sparisce dalle mani mi ritrovo così per strada più tranquilla chiedendomi che fine ha fatto …. agitazione la sensazione sgradevole quella provata ..grazie buona giornata.
Buongiorno Sabrina, mi dici come sono i rapporti con tuo figlio? La mia sensazione è che questo sogno si riferisca a lui. A presto Marni
Ottimi
Lui ha una forma di autismo lieve
Ma mi crea ansia ogni volta che si lamenta per ciò che gli succede, è molto sensibili ma con lui vado d’accordo
Buongiorno Sabrina, io penso che questo coccodrillino si riferisca a ciò che accade in te nel rapporto con tuo figlio, può essere ansia, può essere irritazione o altri sentimenti di disappunto che per la tua coscienza non sono accettabili, che non sono abbastanza “materni” e adatti al buon rapporto con lui. Infatti quando abbandoni il coccodrillino nel negozio di animali ( cioè quando decidi infine di mollare il peso di quello che senti, forse confidandoti con qualcuno e parlando dei tuoi sentimenti) ti ritrovi più tranquilla ed il coccodrillino sparisce. Anche se il rapporto con tuo figlio è ottimo è importante per te confrontarti con altre persone che possano comprenderti e sostenerti e soprattutto poter condividere la tua ansia. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, mi trovavo in una casa apparentemente mia con una piscina enorme dentro una delle stanza, ero a bordo di questa e vedo nuotare verso di me un coccodrillo che mi fa il segno della croce e quello di fare silenzio, arriva fino alla fine della piscina ovvero vicinissimo a me, torna indietro e si rigira, nuotando nuovamente nella mia direzione, rifacendomi entrambi i gesti.
Nel mentre ho provato a far notare a mia madre l’accaduto ma sebbene fosse lì vicina non si era accorta di nulla.
E’ stato inquietante ma provavo per lo più rabbia per non capirne il significato e altrettanta per non essere riuscita a condividerlo con mia madre.
Grazie Marni se vorrai dedicarmi un po’ del tuo tempo.
Buona giornata
SAlve Sonia, hai un compagno? Se sì mi dici qualcosa di lui?
Buongiorno Marni,
fino a quest’ultima estate sì, abita a 150km di distanza da me e lo raggiungevo ogni weekend, siamo stati assieme 4 anni, poi però ho scelto di allontanarmi, è una persona d’oro, buona affidabile, sincera, spontanea ma sentivo che il suo primo amore era il suo lavoro (a giorni aprirà la sua attività) e l’idea di non averlo abbastanza vicino e sentirmi probabilmente sola, mi ha preoccupata tanto da fermare tutto.
Lo sento comunque spesso e ci soffro ancora molto, ma cerco di non farlo capire.
Non saprei quali informazioni vorresti nello specifico, chiedimi pure in caso.
Grazie
Salve Sonia, grazie per le informazioni che confermano la mia prima idea sul tuo sogno. E’ interessante quello che dici, perchè per paura di sentirti sola e trascurata hai preferito rompere un rapporto avviato da tempo con una persona buona e affidabile. Non essere in cima ai suoi interessi e pensieri, temere di venire dopo il suo lavoro ti ha preoccupata tanto da fermare tutto.Così ora preferisci vivere una situazione rinunciataria, soffrire e non dare a vedere la tua sofferenza piuttosto che “vivere” ciò che la vita ti avrebbe presentato (che non potevi e non puoi sapere). Quindi hai rinunciato per paura di soffrire e soffri lo stesso, oltre ad aver lasciato il suo lavoro al primo posto( e aver lasciato campo libero ad altra donna meno rinunciataria). Scusa se ti dico tutto questo , ma nel tuo sogno il coccodrillo che nuota nella piscina è un aspetto di te collegato a questa relazione ( la piscina spesso indica i sentimenti di coppia) che è simbolo delle “lacrime di coccodrillo”, cioè del dispiacere inutile provato dopo aver commesso un errore o un danno. I segni di croce e di silenzio alludono probabilmente al “fatti il segno di croce” ovvero “mettiti il cuore in pace” e “taci”, ovvero “non ti lamentare“). E’ come se questo aspetto ti attribuisse delle colpe e si prendesse gioco di te. La tua rabbia per non esser riuscita a far notare l’accaduto a tua madre nonostante sia vicina a te fa pensare che in questo momento l’aspetto di te “madre” ( una parte di te capace di amare disinteressatamente, senza limiti e senza condizioni e senza le paure che senti) sia assolutamente lontana da questa situazione che stai vivendo. E’ possibile che la chiave per riconnetterti con l’amore e sia proprio questa madre con il suo NON accorgersi di tutto il lavorio mentale ed i timori che ti hanno portato alla decisione che hai preso. E’ un sogno complicato ma anche molto importante che deve farti riflettere su quello che realmente desideri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie molte Marni, rifletterò su quanto mi hai spiegato. A presto
Grazie ancora Marni.
Buongiorno Marni. Mi sono svegliata in lacrime per questi due sogni collegati :
Ero con molte persone in una spiaggia. Alcune erano in una barca molto grande che ad un tratto si è fermata perché c’era l’ombra di un coccodrillo. Un padre con sua figlia andò in acqua ma subito tornó indietro. Io e queste due persone guardammo l’acqua al confine con la sabbia e d’un tratto sbucó un coccodrillo enorme verde/grigio. Inizió a inseguirmi e la spiaggia si trasformó in una casa. Correvo intorno ad un tavolo da cucina e avevo davvero molta paura e pensai che girare in tondo non era saggio ma correre verso altre stanze.
Dopo questo sogno “credo” di essermi svegliata e riaddormentata e ho pensato ” c’è un contenuto rimosso che sta venendo a galla” poco dopo infatti mi sono trovata a percorrere una strada dove, sulla destra c’erano delle piccole stazioni con dei bambini molto piccoli che insegnavano a leggere. C’era un cartellone con tutte le lettere dell’alfabeto. Poco dopo mi ritrovai nella casa dove abitavo anni fa e decisi di andare dal parrucchiere e portare con me il mio gatto (che è morto molti anni fa). Ad un certo punto l’ho visto ricoperto di sangue ed era tornato un cucciolo e lo tenevo in braccio. Piangevo e lui mi ha chiesto perché mi stavo agitando. Gli ho risposto perché lo amavo e lui mi ha detto “non è vero, tanto sapevo già di dover morire”. Gli ho risposto che non avrei retto un’altra volta.
Il sogno è finito così.
Mi ha turbata parecchio. Spero in un tuo aiuto per fare chiarezza. Grazie mille
SAlve Alessia, te lo dico per il futuro, quando succede di fare sogni composti da immagini diverse scegline UNA SOLA, perchè in questo spazio gratuito non posso permettermi di indagare a fondo tutti simbolismi e i particolari. Quello che posso dirti è che che il primo sogno mostra il tuo contatto con l’ombra. Essere nella spiaggia con altre persone significa essere in una zona di confine fra conscio ed inconscio in cui è più facile accedere ai contenuti rimossi. Tu hai intuito che uno di questo stava risalendo, ed è proprio il coccodrillo , cioè un tuo aspetto rinnegato che ti insegue anche in casa tua, cioè che riesce ad avere accesso anche alla tua quotidianità. Interessante l’immagine in cui pensi che non sia saggio correre in tondo ( immagine metaforica che indica la tendenza a fare sempre le stesse cose senza trovare nuove soluzioni). In seguito vedi le stazioni ( bisogno di trovare nuove direzioni ) con i bambini piccoli che insegnano a leggere ( progetti e nuove idee che ti insegnano nuove cose, oppure aspetti di te vulnerabili il cui “alfabeto” devi imparare ( imparare come si esprimono e cosa vogliono dirti). L’ultima immagine col gatto che sa di dover morire è molto importante, perchè ti confronta con l’inevitabilità della fine di ogni situazione e di ogni relazione, ti confronta con il dolore che è parte della vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni. Ti ringrazio per la risposta. Scusa per aver inserito i due sogni collegati, se dovesse ricapitare seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora e buona serata
Buongiorno Marni, mi complimento per l’esaustivo articolo. Ho appena sognato di essere inseguita da un piccolo caimano che mi mordicchiava i piedi lasciandomi un po’ infastidita, ma anche impaurita. Il caimano era in casa e abbiamo avuto una piccola colluttazione fin quando l’ho ucciso decapitandolo con una accetta. Poi gli ho tagliato le zampe con una forbice da cucina (la testa era nuovamente al suo posto) e… l’ho cucinato (bollito)! Infine l’ho mangiato e aveva il sapore del baccalà. È la seconda volta in un mese che faccio questo sogno, ma solo stavolta l’ho anche mangiato… grazie per il suo tempo.
Elena
Salve Elena questo è un sogno molto carino e trovo particolarmente interessante il fatto che ci sia stata questa evoluzione (si chiamano sogni di sequenza). Il che significa che c’è stato un aggiustamento simbolico che corrisponde alla soluzione di quello che per il tuo inconscio era un problema. Il piccolo a caimano che ti insegue in casa e che ti mordicchia i piedi fa pensare ad un’energia (tua) inflessibile e insensibile che mordendoti i piedi richiama la tua attenzione sul movimento, che forse ti spinge a “fare” (potrebbe essere un’energia attivista). Quindi il piccolo caimano può rappresentare una parte di te che non ha nessun contatto con i bisogni del corpo e le tue vulnerabilità, ma che vuole il controllo sulle tue azioni. Ucciderlo significa cercare di eliminare il problema prima di tutto bloccando ogni possibilità di controllo su di te (tagliare la testa) e poi eliminando ogni sua possibilità di “muoversi”, cioè risalire alla coscienza ( tagliare le zampe). Quindi questa immagine è una sorta di rifiuto e di rinnego di questa energia. Ma il seguito del sogno in cui lo cucini indica una sorta di simbolica elaborazione-riflessione sul suo ruolo e la sua influenza che può trasformarlo e trasformare la sua energia, mentre infine mangiarlo è un simbolo di integrazione dell’energia ormai trasformata, resa quindi “digeribile” ( adattata alle situazioni della tua vita) e in grado quindi di sostenerti nei momenti in cui ne hai bisogno ( lasciando il controllo alla coscienza). Io ho parlato di energia attivista perchè è quello a cui mi fa pensare leggendo il sogno, ma potrebbe essere altro e solo tu puoi arrivare a capire cosa sia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie
Salve Marni, ieri notte ho sognato che ero in una sala con altre persone e durante il sogno catturava la mia attenzione il disegno di un coccodrillo giallo su una parete.. Non avevo sensazioni particolari di angoscia o di euforia.. La sera verso ora di cena “pregando il mio angelo custode” avevo chiesto un segnale. Ho notato un altra coincidenza, giorni prima avevo sognato il numero 38 che vedo anche qui segnato riferito al coccodrillo. Cosa ne pensi? Grazie
Buongiorno Alessandro, non riesco a capire dove tu veda il numero 38 riferito al coccodrillo ( mi aiuti a trovare il collegamento che vedi?). E se ho capito bene per te il segnale che hai chiesto al tuo angelo custode è arrivato con questo coccodrillo giallo…Purtroppo se non so a cosa ci sia dietro a questa richiesta di un segnale, posso dirti ben poco. Un disegno di coccodrillo giallo sulla parete che non provoca nessuna emozione, può riferirsi a tantissime cose diverse, ad una persona, ad una situazione o oppure ad una parte di te che sta emergendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, grazie per il tempo che mi hai dedicato, il numero 38 l ho trovato scorrendo questa pagina, ad un certo punto c e una scritta in grassetto nero ” sognare coccodrilli immagine oniriche 38″.
La richiesta di segnale e aiuto era ed e riferita ad una cosa che faccio e che non so se faccio nel modo giusto, e che questa incertezza mi ha provocato in quei giorni un po di agitazione e nervosismo. Saluti alessandro
Ciao Alessandro, grazie della risposta, adesso ho capito dove hai visto il 38 🙂 e ho capito che non sapere se stai facendo una cosa nel modo giusto ti provoca agitazione e nervosismo e, forse per questo, senti il bisogno di ricevere un aiuto dall’alto o meglio, senti il bisogno di trovare coincidenze significative, messaggi, segnali che ti guidino. Come possiamo inquadrare il coccodrillo giallo disegnato in una parete in questo contesto? Il coccodrillo è un animale che però qui è solo disegnato quindi è inoffensivo ma richiama pur sempre una certa ferocia e un certo distacco emotivo, inoltre il coccodrillo è giallo ed il colore giallo è un simbolo legato alla vitalità e al potere personale ( cioè alla sicurezza di fare la cosa giusta e di avere il proprio posto nel mondo). E’ possibile allora che questo coccodrillo ti indichi alcune qualità che forse potrebbero alleviare la tua incertezza e potrebbero servirti in questo momento: distacco emotivo, restare nelle situazioni sociali senza farsene troppo coinvolgere, ma cercando di potenziare te stesso e di avere fiducia in quello che fai. Prova a riflettere su questo. anche il numero 38 è significativo indica creatività unita a realizzazione, impegno ed equilibrio ma anche una visione diversa delle cose, la possibilità di trovare una diversa prospettiva con cui affrontarle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni, grazie per le risposte, i suggerimenti e il tempo che mi hai dedicato, mi sono state molto utili 🙂
Buongiorno, questa notte ho sognato di andare vicino ad un lago con 3 bambini e una persona della mia stessa età (non ricordo piú di che sesso era).
Due bambini si sono avvicinati all’acqua mentre stavano raccogliendo dei rametti da terra mi pare mentre il terzo era piú lontano.
D’un tratto vedo spuntare dall’acqua la testa di un alligatore verde, non molto grande piccolo quasi quanto loro, esce dall’acqua lentamente e i due bambini dopo averlo visto si avvicinano all’acqua ancora di piú, incuriositi.
Io gli urlavo di scappare via e di allontanarsi immediatamente dall’acqua ma loro neanche mi guardavano rimanevano lí a guardare quel piccolo coccodrillo, era come se non mi avessero neanche sentito, il mio cuore ha iniziato a battere piú velocemente poi il coccodrillo in un attimo spalancó le fauci e mangió prima uno poi l’altro in un sol boccone, con una velocità tale che rimasi scioccata.
Il coccodrillo poi si mise a correre verso l’altro bambino che prese a scappare ma inutilmente perché venne mangiato anche lui.
Io vidi tutta la scena come se stessi correndo affianco al terzo bambino ma quando lo ebbe divorato mi accorsi di una cosa:il coccodrillo era diventato piú grande di me e aveva cambiato colore, era diventato azzurro scolorito, pastello tipo.
Poi mi ha guardato e mi ha detto qualcosa riguardante i dinosauri ma non ricordo bene. Aveva la bocca gocciolante di sangue e due occhi freddi come il ghiaccio.
Al risveglio mi é preso il panico non tantissimoper il sogno ma piú perché mi sono svegliata tardi, dimenticandomi che oggi avevo scuola.
SAlve Maria, un sogno che ti mostra la tendenza, presente dentro di te, a fagocitare gli aspetti infantili ( le energie del Puer aeternus), schiacciati da quelli più aggressivi ed impersonali. Questo significa che forse la vita da adulta, le responsabilità e gli impegni divorano le parti di te vulnerabili, sensibili, curiose. Quindi il coccodrillo è pur sempre una parte di te che cresce di fronte alle fragilità o alle curiosità o al desiderio di svago che avverte e le domina . Il fatto che diventi azzurro scolorito e che ti rivolga la parola fa pensare al bisogno di un contatto ( cioè al bisogno per te di contattare questa energia per conoscerla meglio e poterla controllare). Ma il sogno può avere anche un livello oggettivo ed il coccodrillo può indicare allora una persona vicina che si nutre delle tue paure, delle tue fragilità, sensibilità e fantasie, che ha un atteggiamento insensibile e aggressivo. Anche se sono più propensa a pensare alla prima ipotesi. Ma tu riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di essere al mare.. Sopra una sopraelevata che mi avrebbe portato in spiaggia, ma dall’alto vedevo due bambini fare il bagno, quando improvvisamente arrivano due coccodrilli.. Uno più piccolo che non fa nulla ed uno enorme, giallo che invece attacca uno dei bambini e comincia a roteare.. In tutto questo frangente io osservavo dall’alto terrorizzata e cercavo invano di avvisarli di uscire dall’acqua.. Subito dopo l’attacco, penso che dovevo avvisare mia figlia di non andare in acqua.
Al risveglio ero angosciata e scioccata… Sembrava davvero reale.
Grazie mille in anticipo per la risposta Evelyn
SAlve Evelyn, è possibile che questi due coccodrilli uno dei quali attacca i bambini siano il simbolo di ciò che dentro o fuori di te attacca i tuoi progetti, i tuoi sogni e desideri. E’ significativo infatti che il grande coccodrillo aggressivo sia giallo (colore legato al potere personale) così come il fatto che tu veda le cose dall’alto della spiaggia ( simbolo del confine fra conscio ed inconscio). Cercare di dire ai bambini di uscire dall’acqua senza riuscirci significa offrire a ciò che desideri ( e che forse è ancora in incubazione) una possibilità di crescere e realizzarsi. Quindi devi pensare a coccodrilli o come parte di te che “rema contro” oppure come qualcuno vicino che invece contrasta i tuoi desideri oppure che ha il potere di ferire la tua sensibilità. I due bambini infatti possono rappresentare sia porgetti e desideri da realizzare che parti di te vulnerabili. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Caspita! Non avevo pensato a questa lettura, pensando fosse più qualcosa legato a paure da genitore… Invece, effettivamente ciò che ha interpretato è effettivamente uno stato in cui sto vivendo…. Grazie mille Marina, è stata davvero cortese ed illuminante!
Un caro saluto e grazie ancora, Evelyn
Grazie a te Evelyn per il tuo gentile feedback. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,stanotte ho sognato il mio ex marito in un letto sul quale vedevo tanti piccoli coccodrilli anche colorati che camminavano sulle coperte,verso di lui. Impaurita nel sogno,mi sono svegliata spaventata,mi piacerebbe capirne il significato e sicuramente lei saprebbe aiutarmi. GRAZIE INFINITE. Buona giornata!
MARINA
SAlve marina come sono i rapporti attuali con il tuo ex marito? nel sogno lui era nel letto perchè dormiva oppure era ammalato? a presto marni
Ciao Marni,rapporti civili ,abbiamo un figlio di 22 anni insieme. Lui era nel letto sveglio ma non ammalato. Ora sto vivendo una storia un po’ travagliata con un ragazzo più piccolo di me ,da quello che ho letto nelle varie interpretazioni,credo sia più legato a quest’ultimo Piuttosto che al mio ex marito,ma mi affido a te perché sei tu che hai lo scettro. Grazie mille per la disponibilità.
SAlve Marina hai avuto una buona intuizione, infatti spesso l’ex nei sogni si riferisce al nuovo partner ( puoi leggere qualcosa qui in questo articolo sugli ex nei sogni)ma io dovevo escludere altre possibilità. I piccoli coccodrilli colorati che vedi camminare sul letto verso il tuo ex ( che potrebbe benissimo rappresentare questo nuovo ragazzo) possono indicare le situazioni connesse a questa relazione che possono essere divertenti varie, intriganti, ma anche rischiose e la cui portata e complicazione può solo aumentare ( i coccodrilli sono piccoli ma cresceranno). I coccodrilli sono anche l’espressione dei timori di una parte di te più o meno conscia e sono sul letto perchè sono legati alla intimità fra di voi. Un sogno che forse vuole farti riflettere su questo rapporto . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,grazie per il consiglio,lo seguirò sicuramente. Sei stata gentilissima nel rispondermi,credo che tornerò presto a scriverti perché sono una produttrice di sogni ahimè…
Per il MI PIACE al tuo articolo mi sembrava il minimo che potessi fare. Infinite grazie. Buona serata!!
Buongiorno Marni,
Questa notte ho sognato di trovarmi nell’acqua,credo di un fiume, e mi sono accorta che c’era un coccodrillo…mi sono spaventata e ho cercato di uscire subito dall’acqua,nel frattempo il coccodrillo mi sorpassava e usciva lui,ma mi accorgevo che ce n’erano altri ed ero terrorizzata.
Alla fine sono uscita e c’era tipo un monaco sulla sponda che mi spiegava qualcosa ma non ricordo bene cosa…poi mi sono svegliata e la paura è passata.
Mi piacerebbe capire cosa significa tutto ciò,forse Lei ha una spiegazione….grazie mille!
Cristina
Buongiorno Cristina, il coccodrillo che vedi nell’acqua del fiume ( simbolo del percorso della vita, quindi della realtà che stai vivendo) rappresenta qualcosa o qualcuno da cui avverti provenire un senso di minaccia, qualcosa o qualcuno che ti spaventa al punto da impedirti di fare quello che vorresti. Ma il sogno ti mostra che non c’è un solo coccodrillo, ce ne sono altri e questo significa che di potenziali pericoli ce ne sono ovunque. Il monaco di che ti spiega qualcosa è probabilmente un aspetto di te più maturo e consapevole che vuole insegnarti o rassicurarti spiegandoti come stanno le cose. Peccato che tu non ricordi cosa ti diceva. In casi come questo una seduta di rientro guidato nel sogno sarebbe molto utile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che stavamo tutti andando ad una festa in un isola, dopo che perdevo sangue non so perché, dovevo fare un intervento per eliminare la pelle in eccesso, ho attraversato con altri il mare che era un Po mosso, avevo il mio gatto con me lo rassicuravo, poi quasi arrivata, vedo un coccodrillo, una persona non so chi, mi dice lascia Guido io,che non ce la fai, non ho dato retta, ma andavo continuamente nelle loro tane, venivo inseguita w nel sogno avevo paura e scappavo, mi ha morsa un altro coccodrillo, ma io avevo il mio gattino in braccio e continuavo a tornare in salvo con la bocca del coccodrillo attaccata alla pancia/fianco per un Po, poi tornavo a riva, ma non avevo le chiavi ne telefono per tornare in casa e niente mi sono svegliata.
Buongiorno Suhir, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma aggiungi anche le tue sensazioni quello che provavi in questa tua fuga dai coccodrilli. A presto marni
Mi sono ritrovata benissimo nella spiegazione, grazie
Buongiorno Marni, approfitto della sua disponibilità ed esperienza.
Stanotte ho fatto uno strano sogno. Ero a casa dei miei nonni, dove ho vissuto con mia madre e mio fratello fino a qualche anno fa, prima che nascesse mia figlia.
E’ una casa con un grande giardino, dall’aspetto un po’ selvatico sembra quasi un piccolo bosco, curato da mio nonno.
Bene, nel sogno il giardino era pieno di coccodrilli.. erano ovunque.. a terra, nascosti fra l’erba, persino arrampicati sugli alberi come serpenti. Ma questo non mi dava fastidio, era come se fossi abituato alla loro presenza… forse mi stupiva il grande numero… l’ho fatto notare a mio nonno ma anche lui pareva non curante della cosa.
Nel sogno mi muovevo tranquillamente nel giardino stando sempre attento ai movimenti degli animali. Ad un certo punto però, forse mentre parlavo con mio fratello sotto due alberi di ulivo, un piccolo coccodrillo ha iniziato a dare veramente fastidio. Si muoveva rapidamente e tentava di addentarmi una mano. spesso ci riusciva e io mi divincolavo dalla presa aprendogli la bocca con l’altra mano. Lo scacciavo senza fargli troppo male ma questo tornava.
Dopo vari attacchi, esasperato, decido di far pulizia ed uccidere tutti i coccodrilli incontrati. Mi sentivo proprio snervato, quindi sono entrato in casa a prendere qualche strumento (penso un coltello) e ho iniziato a girare nel giardino a caccia di rettili. Avevo l’istinto di fare pulizia completa.
Ricordo una sola uccisione con chiarezza, quella del coccodrillo piccolo. L’ho colpito mentre mi mordeva nuovamente la mano. Ho avuto l’impressione che lui (o lei) fosse d’accordo con il mio gesto, quasi si è spinto/spinta sulla lama del coltello.
Non sono sicuro ma quest’ultima uccisione potrebbe non essere avvenuta nel giardino, ma in casa di mio padre (poco distante da quella dei miei nonni).
Forse è rilevante il fatto che su questa casa pende qualche problemino legale, legato ad cugino che ne ha ereditato una parte.
Vista la natura “istintuale” del simbolico coccodrillo, potrebbe essere rilevante il fatto che sto seguendo un regime di digiuno, per cui durante il giorno prima del sogno non ho mangiato nulla.
Durante tutto il sogno non ho provato eccessivi stati di paura, e nemmeno collera. Ero più in uno stato di estrema vigilanza. Mi sono svegliato serenamente (dopo sogni di altra natura)
Grazie mille per la tua disponibilità
Martino
SAlve Martino, devo chiederti per il futuro di non scrivere più sogni così lunghi e ricchi di dettagli. In questo spazio gratuito non posso fare un’analisi capillare, inoltre molti dettagli risultano ininfluenti ai fini dell’indicazione che posso dare. Puoi benissimo sintetizzare e mi aiuterai così ad andare al nocciolo della questione. Questo sogno si riduce a: un giardino del tuo passato ( familiare) pieno di coccodrilli a cui sembri abituato anche se sei comunque cauto, ma fra i quali il più piccolo comincia a dar fastidio (mentre sei con tuo fratello) e tenta di addentarti la mano. così decidi di uccidere TUTTI i coccodrilli, ma ricordi solo l’ultima uccisione del coccodrillo piccolo che sembra accettare, anzi spingersi sulla lama del coltello. Io credo che tutto il sogno sia legato alle dinamiche familiari e ai sentimenti più o meno nascosti che ne sono derivati fin dal passato.Coccodrilli appostati dappertutto e arrampicati anche sugli alberi come serpenti ( parenti -serpenti?) probabilmente sono il simbolo degli aspetti più sgradevoli e forse “feroci” con cui hai dovuto confrontarti in quest’ambito.Aspetti a cui, tuttavia, hai fatto l’abitudine. Solo la vicinanza di tuo fratello destabilizza la situazione con il coccodrillo piccolo che tenta di morderti. Penso che questa parte riguardi qualcosa fra di voi, forse una tensione o un conflitto che hai cercato in tutti i modi di controllare. Mentre, decidere di uccidere tutti i coccodrilli significa seguire il desiderio di una parte di te molto drastica e tagliare i ponti con tutti.Ricordare solo l’ultima uccisione del piccolo coccodrillo fa pensare a qualcosa di piuttosto recente, una rottura voluta da ambedue le parti. Questo a livello oggettivo, a livello soggettivo il sogno può indicare le pulsioni aggressive feroci istintuali sepolte dentro di te che il tuo inconscio ti mostra e che la tua parte conscia cerca di dominare. Ma sono più propensa a pensare che il sogno verta su qualcosa di preciso, vissuto in seno alla famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, grazie mille per le tue indicazioni e scusa per la lunghezza nel descrivere il sogno, sarò più sintentico la prossima volta!
Buona sera Marni sono Debora e ho 24 anni, ieri sera ho sognato di essere in casa mia (vivo con i genitori e fratelli) e vedere un coccodrillo non molto grande, la prima sensazione è stata di paura che potesse mangiare o uccidere qualcuno in casa, così sono andata da mia mamma, mio fratello più grande (Andrea) e mio fratello più piccolo (Marco) a dirgli che c’era questo coccodrillo in casa di stare attenti, e ho chiesto a mio fratello Andrea di far andare via questo coccodrillo di catturarlo.. Intanto aspetto nella mia cameretta e non vedo cosa sta facendo mio fratello Andrea… Poi torna e mi dice che non riesce proprio a prenderlo e se ne va senza farsi altri problemi (non sembrava poi così preoccupato) controllo le altre stanze e vedo il coccodrillo in camera dei miei (in cui dormivo anch’io quando ero più piccola, ora ci dorme mio fratello Marco) e stava li fermo in un angolo e io stavo li a guardarlo e non capivo come fare e avevo un pò timore a catturarlo poi lo vedo sotto al letto ESCO dalla stanza e poi riapro la porta per ricontrollare e vedo mio fratello Marco che gioca alla PlayStation (comè solito fare) che si gira e mi guarda con aria stupefatta.. Però poi si rigira verso la playstation.. E io mi dicevo che erano tutti troppo tranquilli sapendo di avere un coccodrillo in casa e mi sembrava come se fossero menefreghisti.. ESCO di nuovo e mi dirigo verso la sala e vedo mia madre davanti al coccodrillo che cerca di prenderlo ma la sua mano va a finire nelle fauci dell’animale, cosi senza neanche pensarci mi getto contro cercando di aprirgli la bocca per liberare mia madre dalla morsa ( ho provato un forte senso di protezione adrenalina e paura) e riesco a liberare mia madre che a quanto pare non aveva riportato nessuna ferita.. Dopodiché avverto un senso di rabbia e voglia di giustizia e di rabbia verso il coccodrillo e decido che è ora di far la finita con questa storia e catturarlo io, lui era ancora li in sala fermo che sembrava guardasse il nulla io lo prendo da dietro e riesco a tenerlo in braccio lui fa avanti e indietro con la bocca cercando di mordermi, ma non ci riesce poi prendo dello scotch e gli lego il muso in modo che non possa aprirlo e mordermi, lui non riesce a liberarsi dal nastro e si calma (ho avvertito un senso di adrenalina e vittoria) così lo rimetto giù per terra e lui sta li fermo e non avevo più timore di lui anzi, provavo quasi un senso di tenerezza nei suoi confronti.. E niente il sogno finisce così.. Quando mi sono svegliata ero curiosa sul significato di questo sogno.. Come se potesse portare alla luce qualcosa che non so.. Premetto che in casa cè anche mio padre e ho un’altro fratello che vive con la compagna che non erano presenti nel sogno, e poi e da 3 anni che combatto con una situazione molto stressante perche ho dei problemi di salute che mi causano dolori alla testa e agli occhi molto invasivi anche sull’andata delle mie giornate e sulle persone che mi circondano.. Non si sa ancora da cosa sono causati e non sono riusciti a darmi una cura… tuttora sto combattendo e ogni sera mi tocca andare all’ospedale e dormo li perché questa cosa mi crea anche ansia.. Mi scusi per la lunghezza del testo e la ringrazio se mi leggerá e risponderà a sua volta. grazie cordiali saluti
Buongiorno Debora , mi dispiace molto per i tuoi problemi di salute, è probabile che influiscano anche sul sogno. Quanto alla lunghezza del sogno, ti dico subito che è veramente TROPPO lungo, anche perchè riporti tantissimi particolari che sono ininfluenti e sintetizzando, il tutto si riduce in un coccodrillo in casa tua di cui nessuno valuta al pericolosità, di cui tua madre sola rischia di esser vittima, e che tu riesci da sola a neutralizzare. Se hai letto l’articolo avrai capito che spesso il coccodrillo nei sogni è l’espressione di una parte di noi rinnegata ( leggi cos’è) che emerge in alcuni momenti ( di stanchezza , di stress , di bisogno) . Questo coccodrillo può rappresentare reattività, rabbia e aggressività che forse manifesti a volte tuo malgrado e forse a causa del tuo malessere. Reattività e aggressività che forse i tuoi familiari scusano e a cui non danno importanza e che forse si ritorce più facilmente verso tua madre nonostante tu sia sempre molto attenta a controllare le tue reazioni. Infatti, l’immagine finale del coccodrillo che tu riesci a catturare e a cui chiudi la bocca con lo scotch è significativa. E’ un simbolo di controllo sugli istinti atavici aggressivi. Un controllo che però va esercitato fino ad un certo punto . La cosa importante sarebbe conoscere questo coccodrillo, capire se veramente è il frutto del tuo malessere o se il tuo malessere è il frutto della repressione del coccodrillo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho visto leggendo i commenti che lei è molto brava nell’interpretare i sogni.. a questo proposito volevo chiederle se gentilmente mi aiuta col mio che ho fatto stanotte.. ero sulla spiaggia e mio padre mi era venuto a prendere per andar via, ma era come venuto con una moto d’acqua per cui per andar via dovevo rientrare in mare ed arrivare a nuoto fino al veicolo.. non faccio in tempo a entrare che dopo qualche bracciata vedo un coccodrillo davanti a me.. spaventatissimo mi chiedo perché ci siano coccodrilli in queste zone(io abito a viareggio e la cosa assurda è sia che siano in mare sia proprio nel nostro mare).. esco dall’acqua e questo continua a inseguirmi mordendo come del resto fanno anche altri che sono spuntati dall’acqua e inseguono la gente che scappa dalla spiaggia.. e li mi sono svegliato.. durante il sogno stavo proprio male, è ovvio che la sensazione principale era la paura delle belve.. se mi potesse dare una interpretazione la ringrazierei!
SAlve Leonardo se hai letto l’articolo avrai capito che molto spesso i coccdrilli aggressivi che inseguono il sognatore sono l’espressione di energie rinnegate che stanno risalendo dall’inconscio ( il mare è simbolo dell’inconscio) energie rinnegate sono gli aspetti della personalità che nascondiamo, di cui ci vergogniamo, che ci fanno paura. Il coccodrillo in particolare è il simbolo dell’aggressività, mancanza di empatia, ferocia. Quindi puoi pensare a questi coccodrilli come a una parte di te che forse si è manifestata in qualche modo nei tuoi rapporti e forse in modo particolare nei confronti di tuo padre. Oppure i coccodrilli possono essere simbolo di persone intorno a te che hanno queste caratteristiche così minacciose anche se sono più propensa a pensare alla prima ipotesi.Anche l a prima parte in cui per raggiungere tuo padre sulla moto d’acqua ( simbolo delle sue risorse e capacità) devi immergerti nel mare è significativa india che per arrivare a lui devi “nuotare” cioè devi fare altro , devi crescere, maturare. Ed è possibile che il nucleo problematico del sogno sia proprio il rapporto fra di voi.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni… questa notte ho fatto uno strano sogno, non ricordo tutto quello che succedeva prima, ricordo solo che ad un certo punto cadevo sopra a una rete bianca, per tre volte ci sono caduta e ogni volta sotto c’erano degli animali diversi. Prima dei coccodrilli, ed ero spaventata potessero aggredirmi o peggio uccidermi, la seconda volta c’erano dei vitellini affettuosi che accarezzavo perché avevo paura di aver fatto loro del male e poi trovavo delle oche color bianco-panna, anche in questo caso attutivano loro il colpo, la rete non era tesa e avevo la stessa paura di aver fatto loro del male…
Intuisco che questo sogno voglia dirmi qualche cosa, sai aiutarmi a leggerlo?
Grazie infinite e buona giornata.
Buongiorno aurora, è un sogno intrigante e questa rete bianca che per tre volte ti impedisce di precipitare e di essere aggredita dai coccodrilli e poi di schiacciare gli altri animali, è una sorta di meccanismo inconscio di difesa che probabilmente ti aiuta a mantenere un certo equilibrio, a non essere vitima delle circostanze. I coccodrilli, come puoi immaginare, possono rappresentare influenze esterne ( o vere e proprie persone da cui il tuo inconscio sente provenire un senso di minaccia) o parti di te più oscure e rinnegate che possono minacciare la tua sicurezza. Mentre i vitellini sono aspetti di te più teneri e delicati ( un po’ infantili e forse con forti legami con la famiglia) che il tuo lavoro o quello che stai facendo temi possano destabilizzare. Le oche bianco panna che attutiscono il colpo infine, possono alludere ad aspetti di intuizione , aspetti che ti avvertono di quello che succede , che “sentono”, ma questo dipende molto da quello che pensi tu delle oche, in alcuni sogni sono simbolo di stupidità e reattività ( ma non mi sembra questo il caso). Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno
ho fatto un sogno strano,ho 53 anni,ho sognato un fornitore di carni,penso,o comunque un mio fornitore senza riuscire a riconoscerlo,che in macchina aveva 2 coccodrilli legati e dentro sacchi bianchi e serpenti sempre legati e dentro sacchi bianchi e mi diceva che erano per dei ristoranti.
io non vendo articoli alimentari,anzi.
ero io che mi preoccupavo della salute dei coccodrilli chiedendogli se erano morti e lui con grande tranquillita’,mentre scaricava i serpenti vicino a una pozza d’acqua,mi diceva che erano quasi morti.
il bello e’ che non ho provato nessuna paura nel sogno,anzi…
in attesa di tue risposte
grazie
claudio
SAlve Claudio è veramente un sogno interessante e penso sia legato alla fase di passaggio della tua vita. Il fornitore di carni ( aspetto di te che ti porta forza ed energia fisica e psichica) ha coccodrilli e serpenti legati dentro ai sacchi e ti dice che sono quasi morti. Questo significa che, in qeusto momento sia la tua carica di reattività, aggressività, energia vitale e libidica sono molto deboli, sono esaurite o imbrigliate. Scaricare i sacchi vicino ad una pozza d’acqua significa che ci sono emozioni e sentimenti che forse in questo momento sono altrettanto limitati o esauriti e che sono direttamente legati alla tua vitalità. Ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti faccio fatica a dirti di più. Questo è un sogno che sarebbe interessante esplorare in una seduta di rientro guidato nel sogno per capire veramente a cosa si riferisce. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Mi piacerebbe una sua opinione sul sogno che ho fatto ieri notte. I personaggi siamo io e J. (ex ragazza ma ancora in fase di separazione): siamo in uno zoo, passiamo di fronte ad uno stagno dove vi è un caimano gigante, che non può neanche stare dritto perché è lungo quasi due volte lo stagno. È ricoperto da una buccia d’arancia a sua volta gigante. Li osserviamo. J è attratta dai loro colori, io da quanto sono grandi e da quanto sembra primitivo il caimano, una sorta di dinosauro.
J si avvicina e scavalca la recinzione. Il cuore mi sale in gola e la osservo cercando di persuaderla che è troppp pericoloso. Lei noncurante ignora le mie parole e si avvicina alle sue fauci. Inizia a giocare con lui avvicinandosi sempre di più. Ho paura e voglio urlare ‘aiuto!’. J mi fa segno di non far rumore: “ ssssssht” e il caimano si accorge della sua presenza. J si tuffa in acqua e inizia a giocare con lui, che è troppo grande e non riesce neanche a girarsi, ma cerca di azzannarla in tutti i modi. J con delle piroette eleganti sfugge sempre ai suoi morsi e ai suoi impeti selvaggi per i quali vorrebbe probabilmente trangugiarla in un boccone o forse divertirsi a strapparle qualche arto. Ho paura per lei. J per sfuggire si addentra verso il centro del laghetto quando infine inizio a gridare “aiuto!” La gente inizia a guardarla come se fosse uno spettacolo, ed infatti sembra che lei abbia capito e preveda le mosse del caimano gigante e riesca a sfuggire tramite balzi da nuotatrice sincronizzata. Inizio a capire che forse ha la situazione sotto controllo ma sono talmente spaventato dal pericolo di quella situazione che non riesco a credere a quello che vedo, sembra si siano messi d’accordo. Ogni loro mossa immagino che sia l’ultima e che quella sia la fine, l’ultima volta che vedo j. La gente inizia ad applaudire. Mi sento quasi deriso dal mio allarmismo. Sembra che nessuno si renda conto dell’enorme pericolo.
Il risveglio non era traumatico ma mi sentivo un po’ confuso e ancora spaventato. Penso che il caimano potrei essere io perché vorrei veramente spezzarle qualche arto per i dolori che mi ha provocato. O forse è la mia aggressività repressa che invece lei è così abile a gestire e non reprimere.
Grazie per aver letto fino in fondo e per le sue eventuali opinioni. Buona giornata!
SAlve GAs, la tua intuizione è giusta perchè questo caimano con cui gioca la tua ex è il simbolo di una aggressività feroce che però “non ha spazio” e con cui lei “gioca come vuole, con cui sa relazionarsi quasi divertendosi e sottovalutando il pericolo. Tu che cerchi aiuto e che cerchi di salvarla rifletti nel sogno la voce della coscienza e della razionalità. Ma lo spettacolo che il caimano e la tua ex danno nel sogno può riflettere ciò che state vivendo adesso nel colpo di coda di questo rapporto dove ogni mossa “sembra l’ultima”. devi riflettere anche sui modi con cui lei ti aggancia ma anche sulle parti di te che pur volendole “spezzare qualche arto” si presta ancora ai suoi “giochi”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
premetto che sono molto giovane (20 anni) e che soffro da sempre di incubi notturni. La scorsa notte ho fatto uno degli incubi che più mi ha terrorizzato finora, anche piuttosto bizzarro. Mi trovavo all’interno di uno di quei carrellini tipici delle montagne russe nei parchi divertimento. Questa giostra era immersa nell’acqua ed ero insieme ad altre persone (senza un’identità precisa). Improvvisamente ho visto affiorare dall’acqua un enorme coccodrillo che ha cominciato ad avvicinarsi, poi il carrellino è partito ad altissima velocità lungo le rotaie e il coccodrillo ha cominciato a inseguirlo. Provavo una sensazione di terrore fortissimo, e quando mi giravo a guardare l’animale lui scattava in avanti e cercava di mordermi, senza però riuscirci. Poi il carrellino si è fermato e io e le altre persone siamo scese di corsa per fuggire, ma io mi muovevo molto faticosamente, come se avessi avuto dei pesi attaccati alle gambe, perché la paura mi immobilizzava. Poi mi sono arrampicata su in albero molto alto, e dall’alto vedevo il coccodrillo che saltava cercando di mordermi. Insieme a me c’era anche un bambino, anche lui senza identità precisa, terrorizzato come me, e ricordo di avergli detto: “Non aver paura, passerà presto. È come quando ti fa male un dente: il dolore sparisce subito quando lo togli”… Una frase assolutamente insensata, ma ricordo che nel sogno piangevo mentre lo consolavo e avvertivo un forte senso materno verso di lui. Il sogno qui si è interrotto e quando mi sono svegliata ero madida di sudore e stavo piangendo.
Grazie per l’aiuto che saprà darmi, le auguro buona giornata!
SAlve Sophie è un sogno molto importante anche se capisco il terrore che hai provato . Gli incubi sono sempre importantissimi perchè portano a galla la nostra “ombra” e d è quello che succede qui . L’ enorme coccodrillo che affiora da parco divertimenti ( simbolo del tuo contesto emotivo, cioè delle emozioni che vivi forse un po’ a “montagne russe”) rappresenta infatti un aspetto di te rinnegato , una parte inconscia che in questo momento sta risalendo alla coscienza e ti “insegue ” per una ragione precisa perchè tu non hai il coraggio di affrontala e di riconoscerla come un aspetto di te. Probabilmente una parte legata alla rabbia e all’aggressività che reprimi. Il bambino che tieni con te che consoli è un aspetto del tuo bambino interiore ( la tu a sensibilità, la vulnerabilità) che invece riconosci in te e che vuoi proteggere dalle emozioni sgradevoli e “cattive” del coccodrillo. Devi pensare tuttavia che se il coccodrillo ti insegue significa che ci sono cose in lui di cui tu hai bisogno. Questo in sintesi . E’ un sogno profondo e sarebbe interessante far parlare questo coccodrillo in una sessione di rientro guidato nei sogni. Quanto alla frase che dici..è proprio così come dici , ma sparirebbe anche la tua paura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la risposta! Mi piacerebbe molto lavorare sui miei sogni e incubi perché sento sempre che hanno molto da dirmi sulle mie emozioni più profonde. Spero un giorno di avere la possibilità di farlo! Un caro saluto
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno che mi ha molto scosso ed impaurito, tanto che al risveglio mi sono trovata in un bagno di sudore e con il respiro corto. Ho sognato di essere in mezzo ad una folla, ad un certo punto è comparso un coccodrillo che ha cominciato a correre velocissimo cercando di azzannare chiunque gli capitasse vicino. Anche io ho cominciato a correre per cercare di mettermi in salvo. Sono stata azzannata ma sono riuscita ad aprirgli la bocca e a scappare. Poi fortunatamente mi sono svegliata. Nonostante sia passata quasi una giornata l’immagine del coccodrillo continua a ritornarmi in mente…facendomi tornare ad avere una sensazione sgradevole e il fiato corto. Grazie se risponderai e complimenti per il sito. Cristina
Salve Cristina, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta al sogno di Sophie Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Cara Marni è da un po’ che non ti scrivo. Ho un sogno importante da sottoporti, uno di quelli che con il tuo aiuto mi riveleranno qualcosa in più sul mio inconscio. La prima parte è sfumata ma ricordo di essere nella palestra all’aperto della scuola elementare. Forse sto fuggendo da qualcosa o qualcuno così decido di arrampicarsi sul muo che ho di fronte (è alto ma sembra facile salire). Arrivata in cima mi volto a sinistra e vedo ragazzini che sono saliti con me. Dietro di me sento un vociare, sono ragazzi e bambini. Prima che arrivino a spingermi (è proprio questo che ho pensato) scavalco il recinto che c’è in cima. Tutti vogliono salire per andare in una grande vasca piena d’acqua che c’è oltre. Io lo trovo strano, ma non mi soffermo e continuo il percorso accanto alla recinzione fino a raggiungere il cancello d’ingresso (che è chiuso). Qui mi giro indietro, non c’è più la grande vasca, ma un un giardino senza erba.
La riconosco è la mia ex scuola dell’infanzia. Vado avanti e cammino tra il muro di cinta e un filare di 4/5 alberi, con me ci sono persone adulte. Non ho timori né nostalgia sembra quasi che non provi nulla. Continuo a camminare, giro l’ultimo angolo del muro. Il percorso porta alla parte posteriore dell’edificio. Proseguo, ma davanti a me c’è un grosso coccodrillo. Ho solo un po’ di timore, ma fuggo come gli altri scavalcando il cancello. Mi fermo e cerco di vedere se tutti sono andati via. Sono sola e vedo che qualcuno ha lasciato l’ entrata dell’edificio aperta. La devo chiudere. Dopo aver visto passare sotto di me 3/4 coccodrilli scavalco, corro e arrivo alla porta. Entro con cautela e in una stanza vedo un vecchio amico di mio fratello, che mi dice ” proprio tu dovevi essere qui!”. Mi fa male sentire queste parole ma non reagisce, vorrei avvertirti dei coccodrilli ma mi sento bloccata. La stanza è ampia e vedo la recinzione posteriore. Qui c’è una ragazza che stende il bucato e parla ad altre due donne oltre il recinto. Percepisco che stanno dicendo qualcosa di male su di me. Si avvicinano e sento il disprezzo nei loro sguardi, vorrei spiegare ma anche qui mi sento bloccata e rinuncio. Mi giro verso la porta. 4/5 coccodrilli vengono verso di me, provo a chiuderla. Li blocco per un po’, hanno le fauci spalancate, ma non ho paura. Sono però troppo forti e riescono ad entrare.
Il sogno finisce qui. Scusa se mi sono dilungato nei particolari. Ti ringrazio e ti mando un abbraccio
Ciao Anna piacere di risentirti, ti dico subito che il tuo sogno è molto lungo e “ricco” di simboli e non posso in questo spazio gratuito approfondire troppo. Ti dico solo che la prima parte sembra alludere al passato ad al tuo bisogno di liberarti di alcuni aspetti di allora, qualcosa di esterno ma anche interno a te che forse ti ha condizionato che ti ha bloccato e che in parte continua a farlo. Mentre i coccodrilli da cui fuggi in questo sogno possono rappresetre gli aspetti di te rinnegati e legati all’ombra junghiana che forse si risvegliano di fronte alle durezze della realtà , aspetti che sicuramente non ti piacciono e non ri-conosci, ma che sono energie forti e poco emotive che forse potrebbero aiutarti a “sbloccarti” e a confrontarti anche con le persone sgradevoli e giudicanti che incontri.E’ significativo infatti che nell’ultima scena del sogno i coccodrilli abbiano le fauci spalancate ma tu non abbia paura. Io credo che tu abbia bisogno di integrare ( in parte) le loro qualità. SArebbe bello capire cos’hanno da dire in un rientro guidato nei sogni. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara, grazie per le tue spiegazioni come sempre molto illuminanti per me. Mi riconosco in ciò che dici è mi piacerebbe approfondire le tue interpretazioni. Un grandissimo abbraccio.
Buongiorno cara, scrivo per il mio coccodrillo sognato la notte del solstizio d’estate. Io semidistesa su una riva, lui gigantesco, uscì dall’acqua mostrando tutta la parte ventrale , tutto il corpo e il muso, solo la parte ventrale! Io inizialmente intimorita per la sua imponenza, quasi per magia si trasforma in un uomo che non conosco e si accoppia con me. Che dire… erano mesi che mi domandavo il significato e per caso sono “inciampata” in questo suo articolo. Mi aiuta a capire meglio?
Buongiorno Gabriella come puoi immaginare questo sogno mette in evidenza una forte carica di sensualità che ha bisogno di sfogarsi in sessualità. Questo coccodrillo che mostra la parte ventrale ( cioè la parte di sé più vulnerabile) è un simbolo di un “maschile”( che può indicare anche una persona reale) forte, corazzato a volte, crudele ed inaccessibile, ma che al momento opportuno ( quando decide lui) esce dal suo isolamento e dal suo territorio per r mostrarsi più disponibile, capace forse anche di tenerezza per accoppiarsi. Non so dirti quanto questa immagine sia l’allegoria di un reale rapporto o rappresenti invece la parte di te rinnegata che sta emergendo perchè forse alcune di queste qualità possono essere integrate ed essere utili. O semplicemente indichi il bisogno di di una mascolinità dominatrice vicino a te. Devi riflettere su queste possibilità e trovare i collegamenti con quello che vivi o vivevi allora. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie ! Wow che bella riflessione a cui mi porti ! Grazie
Grazie a te per il tuo gentile feedback ..ciao Buona serata marni
Salve Marni,è un pó che non ti scrivo,ma questo sogno strano te lo devo esporre,poichè le tue spiegazioni sono eccezionali,ero in una strada che parlavo con una mia amica di nulla d’importante,e mia figlia giocava con sua nipote,io come nel reale,non gli toglievo gli occhi di dosso,per timore si allontanasse o facesse male,correva su un marciapiede,di colpo non só come non l’ho piu vista,ero devastata,gridavo la cercavo,chiedevo aiuto a mio marito(comparso dal nulla)e davanti alla sua calma mi imbestialivo,di colpo vedo da dei tombini uscire dei coccodrilli,due ne ho visti ler certo,inutile dire quanto il mio terrore fosse aumentato,al pensiero che potessero fare del male a mia figlia che ancora non avevo trovato
Ciao Vanessa quando si hanno figli piccoli è piuttosto comune sognare di perderli oppure di vederli in pericolo. Sono tutte le ansie che di giorno vengono controllate dalla razionalità che si sfogano così.I coccodrilli che escono dai tombini rappresentano le incognite ed i pericoli che tu non puoi prevedere, rappresentano la crudeltà e le cose brutte che sono in agguato. In questo tuo sogno la cosa importante è il tuo imbestialirti di fronte alla calma di tuo marito. domandati se anche nella realtà lui è meno apprensivo di te o si preoccupa meno oppure non ti sostiene o non ti aiuta abbastanza, oppure se ti senti sola nel preoccuparti per lei e la sua sicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao a tutti..
Stanotte ho sognato che ero in un ponte lungo posto nuovo ad un certo punto mi allontano per fare Delle foto cm ricordi.. e mi fermo a guardare in questo ponte che porta il mare accanto…
Mai visti 2coccodrilli e un altro animale accanto che non ricordo cos’era.. scatto la foto è dopo 2 minuti dalla foto uno dei 2coccodrilli inizia a salire e incomincia a inseguirmi ma non con velocità…
Mio fratello prova ad aiutarmi con un bastone ma senza risultato è scappa sapevo che il coccodrillo voleva me è quindi scappando mi rifugio in una specie di grotta alta io impaurita faccio uso di un bastone grande ..
Dopo un po’ eccolo lì io impaurita infilso il bastone nella bocca e scappo.. da qui finisce tutto sapete aiutarmi?
Ciao Alessandra qui ci sono sono io 🙂 il tuo sogno ti mostra innanzitutto un ponte che porta al mare e questo può essere il simbolo di un invito alla introspezione alla riflessione su di te al bisogno di cominciare a conoscerti meglio ( il mare è simbolo delle profondità inconsce). I due coccodrilli di cui uno ti insegue, come avrai letto, possono rappresentare contenuti inconsci rinnegati che stanno risalendo alla coscienza ma che sono per te sgradevoli ed inaccettabili ( e che ti spaventano) cioè parti di te che non ti piacciono e che non vengono accettate nel tuo ambiente, ma a cui forse in certi momenti non riesci a sottrarti. Infilare il bastone nella bocca del coccodrillo per fermarlo significa metterlo a tacere cioè cercare di bloccarne l’energia dentro di te. naturalmente questi due coccodrilli possono rappresentare anche qualcosa di oggettivo che ti spaventa e da cui ti senti “inseguita” ( a cui pensi , il cui pensiero non ti abbandona). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato che un mio collega (che si sta licenziando) aveva 2 coccodrilli che teneva domestici e per non so quale motivo li dava a me. Mentre ne passeggiavo uno davanti casa mia, una macchina per uscire dal parcheggio gli passa sopra con la ruota, a questo punto il coccodrillo diventa aggressivo e morente, così comincia diciamo a dare morsi così a vuoto (sembra impazzito). Io scappo e lui prova a mordermi, mi sembra non riesca a farlo però e poi mi sono svegliato!
ciao Vittorio buongiorno questi due coccodrilli del tuo collega impazziti e che cercano di morderti possono rappresentare aspetti di aggressività che forse il tuo inconscio percepisce veramente nel tuo collega, forse dovuti a qualche conflitto sul lavoro. Ma il fatto che i coccodrilli li dia a te fa pensare anche ad aspetti TUOI che vengono controllati e che ora per una qualche forma di ingiustizia ( la macchina che passa sopra la coda)si sono risvegliati e reclamano la possibilità di esprimersi. Questo significa che forse c’è stato qualcosa che ti ha dato fastidio, che ti ha fatto arrabbiare o che ti ha danneggiato e che vorresti forse reagire in modo aggressivo. il coccodrillo che ti insegue per morderti è il simbolo di quest’energia nascosta e “feroce” che reprimi ma anche forse di possibili beghe sul lavoro. Ma prendi tutto con l e molle perchè senza altre info su di te posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sono Gabriella ho 37 anni. Stanotte ho sognato di essere nel giardino dei miei genitori, ad un certo punto spunta un varano inseguito ferocemente da un coccodrillo. Dopo un po’ il coccodrillo riesce a catturare il varano e inizia a sbranarlo, in quel momento arriva un altro coccodrillo, anche quest’ultimo inizia a mangiare. Alla fine su tappeto della porta di casa dei miei rimangono le ossa del varano (ricordo il cranio) e i coccodrilli vanno via e svaniscono.
Nel sogno io assito alla scena un po’ pietrificata, ma riesco ad andare a prendere un pesce (che non possiedo) dalla sua vaschetta per metterlo in salvo tenendolo in braccio, e faccio mente locale su dove si trovano il cagnolino e il gattino dei miei genitori (in realtà non possiedono animali) per poter mettere in salvo anche loro.
Pur essendo un po’ spaventata, nel sogno assisto come per vedere cosa succede alla fine. Quando tutto è calmo arriva mia madre, le racconto la scena, e le dico che alla fine l’aspetto positivo è che ci siamo liberati del varano. Non avendo attaccato noi, ho avuto l’impressione che i coccodrilli ci stessero facendo un servizio per ripulire il giardino, pur nella sorpresa di una scena un po’ violenta.
Subito dopo il sogno è cambiato completamente quindi non mi sono risvegliata agitata.
La ringrazio in anticipo, è stato un sogno molto nitido e quindi sono curiosa di ragionare sulla sua interpretazioni. Saluti.
Salve Gabriella buongiorno penso che questo sogno rifletta tutta una tua dinamica interiore ed un conflitto interno fra parti di te diverse fra loro,alcune rinnegate (come il varano e i coccodrilli) parti misconosciute e non accettate , e altre molto vulnerabili e sensibili ma accettate dalla coscienza come il pesce, il cagnolino e il gattino. Il varano è un animale selvatico forte libero e all’occorrenza feroce e capace di difendersi, prova riflettere su questi aspetti e senti se riesci a sentirli in te e a viverli se senti questa indipendenza da ogni persona, da ogni sentimento, questa libertà totale. E’ un aspetto affascinante ma anche piuttosto destabilizzante per il sistema psichico di una donna ( sopratutto se sposata se madre o legata alla famiglia) e i coccodrilli che lo eliminano sono sempre aspetti di sè sgradevoli ma altrettanto forti e che hanno la stessa ferocia e una cattiveria forse più riconosciuta e tenuta a bada, forse tenuta appena sotto il pelo dell’acqua ( in senso metaforico ). Naturalmente cercare di portare in salvo gli animaletti significa preservare le parti di te più dolci e tenere metterle a la sicuro di fronte a sensazioni forti ed estreme che forse senti a volte. Raccontare il tutto a tua significa rassicurare te stessa che tutto è a posto e non ci saranno dei cambiamenti.Ripulire il giardino significa eliminare gli aspetti che la tua coscienza giudica “pericolosi” sgradevoli non opportuni, ma eliminali non si può, e probabilmente torneranno sotto altre forme.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta, effettivamente mi sono ritrovata molto nell’interpretazione: alcuni aspetti del mio carattere, soprattutto qui al sud dove vivo, sono considerati poco “tradizionali”. Odio le convenzioni, le formalità e le ipocrisie come conseguenza di pregiudizi diffusi, soprattutto se indirizzati alle donne in quanto figura debole che deve essere al servizio degli uomini e delle famiglie di origine. Io penso con la mia testa, viaggio molto per lavoro, e pur avendo un marito che mi ama così come sono, sento su di me i giudizi dei parenti e delle persone intorno che mi fanno soffrire perché sono “diversa” da tutto ciò che loro si aspettano da me.
Per quieto vivere spesso metto a tacere il mio modo di essere, perché il mio istinto mi porterebbe a scontri violenti. Quando mi feriscono so esattamente dove andare a colpire con le mie parole, perché ho una grande capacità di analisi. Ma la verità che io sputo fuori in quelle occasioni non la vuole sentire nessuno, perché in genere è molto crudele e difficilmente sbaglio.
Allora ingoio il rospo, e per non ferire gli altri mi rivesto di diplomazia e a volte anche di falsa remissività.
Io amo o odio, con l’esperienza cerco di mediare questi conflitti ma anche io purtroppo temo che non si risolveranno mai.
Nei momenti difficili della mia vita ho desiderato di essere una donna ignorante e con poche aspettative, simile a molte mie coetanee che si sposano perché devono, fanno i figli perché devono, stanno a casa perché devono, non si fanno domande e vanno avanti in una vita che spesso mi sembra abbiano scelto gli altri per loro. Ma forse vivono più serene, invidiando le donne come me, autonome e brillanti, ma allo stesso tempo additandole come quelle che sgretolano i valori della nostra società.
Non è facile convivere con questi aspetti diversi, ma ci provo ogni giorno.
Ancora grazie, il ragionamento e il confronto sono per me dei momenti preziosissimi di arricchimento.
Buon lavoro!
Cara gabri ti ringrazio infinitamente per il tuo feedback e per tutta la riflessione che ne è seguita. E’ di grande soddisfazione per me ( ed è lo scopo di questo mio lavoro) indurre questa riflessione e questo processo interiore. Ho letto con attenzione tutto quello che scrivi e mi rendo conto di come sia difficile, ma anche entusiasmante quello che vivi. Tutti conviviamo con aspetti diversi dentro di noi, anche le persone che ti criticano. ma la cosa importante è esserne consapevoli e “scegliere a chi e cosa dare spazio al momento giusto. un abbraccio e in bocca al lupo per tutto. Marni
Salve! Sono Valerio e ho 18 anni.. questa notte ho sognato di essere in casa mia e improvvisamente di vedere una scimmietta grigia nel terrazzo. Così mi sono avvicinato curioso molto lentamente poichè volevo darle qualcosa da mangiare, come del pane. Dopo averle dato qualche briciola vederla mangiare mi rendeva felice ma non appena finito inizia a trasformarsi in un piccolo coccodrillo verde scuro che si avvicina a me e inizia a mordermi il braccio destro. Inizio ad avvertire del panico e il coccodrillo continua a mordermi anche se continuo a “staccarlo” da me. In realtà non mi fa male ma è molto minaccioso e mi trasmette inquietudine. Alla fine riesco a lanciarlo giù dal terrazzo ma sporgendomi vedo che è morto e letteralmente spezzato in due, con tanto di sangue rosso. Io rientro in casa piangendo perchè mi dispiaceva averlo ucciso. Fine, poi mi sono svegliato, spero di essermi espresso bene e spero in una risposta. Nel frattempo la ringrazio in anticipo 🙂
Buongiorno Valerio è un sogno in cui il tuo inconscio ti mostra, sotto forma di animali, alcune tue pulsioni istintive, una inoffensiva e forse anche tenera e divertente, una più aggressiva e per te inquietante. La scimmietta a cui dai da mangiare ( che nutri, cioè a cui permetti di emergere nella tua personalità) è una parte di te che forse ha aspetti ancora infantili e divertenti, aspetti che però si trasformano a volte in un’energia più ombrosa ed aggressiva, fatta di emozioni sgradevoli che bloccano prima di tutto te, che forse in alcuni momenti ti impediscono di “fare”. Buttare il coccodrillo fuori dal terrazzo significa volersi liberare di questi sentimenti sgradevoli a cui non sai dare un nome. Ma puoi stare tranquillo perchè il tuo coccodrillo ( parte di te appartenente all‘ombra junghiana) non è morto e ritornerà più forte e forse sotto altre forme. E’ un sogno di autoconosocenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon pomeriggio sono Rita e stanotte sono rimasta traumatizzata dal mio sogno. Ho sognato di essere in una casa enorme, dispersiva e improvvisamente mi ritrovavo in una stanza dove vi era un laghetto basso e pieno di alghe, un coccodrillo, un’altalena e delle panchine
Io ero inizialmente sulle panchine e un mio amico sull’altalena ed era stato preso di mira dal coccodrillo che gli abbaiava contro, proprio come un cane. Io per far distarre il coccodrillo gli lanciavo degli infradito arancioni e lui li mangiava. Subito dopo perdevo l’equilibrio e cadevo nel laghetto. Il coccodrillo mi si avvicinava e cominciava ad odorarmi. Io ero immobile sul fianco destro, terrorizzata ma di scatto mi alzavo fuggendo. Poi non ricordo più quello che succedeva.
Cosa può significare? Grazie in anticipo e buona serata❤️
SAlve Rita, ho bisogno di sapere qualcosa di più su questo tuo amico del sogno . Che rapporto hai con lui? ciao a presto marni
Ciao Marni, grazie mille per la disponibilità
Questo mio amico è molto più piccolo di me
Io gli voglio molto bene soprattutto perché è sempre solare, sorridente e mi fa sempre ridere
Non è un mio amico stretto
Baci, Rita
Buongiorno Rita grazie per la risposta questo tuo amico del sogno che sta sull’altalena è il simbolo di una parte di te più spensierata, più “piccola” e solare, una parte che forse di giorno non senti e non vivi. Tutto il sogno è una sorta di fotografia di quello che avviene dentro di te in questo momento. La casa grande a dispersiva è immagine della tua personalità e di tutte le grandi possibilità, gli spazi interiori, le tue risorse che però ti confondono che forse non conosci e non riesci ad utilizzare. La stanza con il laghetto le panchine l’altalena è uno spazio intimo interiore legato ad una sensibilità e ad aspetti infantili che tieni ben nascosti mentre il coccodrillo che abbaia contro il tuo amico è ugualmente una parte di te che ha la scorza dura capace di difendersi e anche di attaccare. Il conflitto fra questi due aspetti di te è evidente, ma è importante per te conoscerli e trovare un modo per viverli entrambi. Interessante che tu getti al coccodrillo delle infradito arancioni per distrarlo e che lui se le divori. Le infradito non garantiscono la protezione del piede e quindi contrastano con l’energia feroce e protettiva del coccodrillo. Sono arancioni colore legato alla sensualità al gioco all’amore e non so se questo ti dica qualcosa..è un’immagine che fa pensare che il tuo aspetto “coccodrillo” faccia fuori ” anche la tua solarità , la tua sensualità. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni! Mi sei stata veramente di aiuto, ti ringrazio, alla prossima❤️
Salve io ho sognato dentro una stanzetta un coccodrillo bianco,, accorgendomi di questo animale attaccato Alla parete ho chiamato subito mia madre, la quale entrando nella stanza viene attaccata al volto da questo coccodrillo ,così impaurite urlammo, successivamente arriva il compagno di mia madre e altre persone che cercavano di immobiluZzare il coccodrillo o meglio la bocca con del fil di ferro senza riuscirci!
Cosa vorrà dire?? Grazie in anticipo
ciao stefania sono all’estero pe r un viaggetto sono appena arrivata e sono troppo stanca abbi pazienza forse domani riuscirò a dirti qualcosa a presto marni
Salve Stefania il coccodrillo bianco può esser il simbolo di una parte di te che in alcuni momenti può diventare aggressiva e rivolgersi con rabbia e male parole anche a tua madre. il tuo coccodrillo è bianco perché la tua non è una rabbia ancora così repressa e violenta,ha ancora delle connotazioni “innocenti” legate al fatto che forse non riesci ancora ad avere ben chiaro quello che ti dà fastidio e forse fai fatica ad esprimere ciò che senti.Ti invito tuttavia a prender con le molle quello che scrivo perchè senza altre info su dite faccio fatica a essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, questa notte ho sognato di essere a dormire con delle amiche e di essere svegliata accidentalmente da una di loro che spingeva verso di me per spostarsi. Quando ho aperto gli occhi di fianco a me c’era un enorme coccodrillo (che noi chiamavamo alligatore) e, spaventate, ci siamo chiuse fuori per evitare che ci seguisse. Per tutto il sogno siamo scappate dal coccodrillo ed io sono stata tutto il tempo con l’amica che mi aveva svegliato. Ricordo che a tratti il coccodrillo diventava umano e che aveva un cucciolo che si è trasformato in un rospo e una ragazza ha pestato. Verso la fine del sogno ho deciso di provare a catturarlo con tutte le persone che nel frattempo erano venute a vedere l’animale. Avevo paura e cercavo di mandare due mie conoscenti a prenderlo al posto mio. Quando mi sono avvicinata è diventato una donna ed io ho cercato di contrattare.
Grazie se riuscirai a spiegarmi il senso di questo sogno. 🙂
Buongiorno Rebecca, il senso di questo sogno è legato a due possibili visioni: il coccodrillo-alligatore è il simbolo di una persona vicina ( forse l’amica stessa del sogno) e quindi di qualità sue che il tuo incosncio giudica pericolose, difficili da sopportare, crudeli ecc.. salvo quando “diventa umana”. Il suo cucciolo che viene calpestato può rappresentare la sua sensibilità che in certi momenti emerge e che forse è stata calpestata ( non considerata, ferita). L’altra possibilità è che questo grosso coccodrillo sia un aspetto tuo, un aspetto rinnegato ( parte di te sepolta nell’inconscio) che ha caratteristiche di aggressività, forza, autorità, vittimismo ecc… che agisce in automatico e che si è rivela solo ora attraverso il sogno. Cercare di catturarlo, cercare di contrattare, significa cercare di conoscere questo aspetto di te ( o della tua amica) cercare un equilibrio per arrivare ad una trasformazione di questa parte ( in effetti nel sogno quando cerchi di avvicinarti il coccodrillo diventa una donna).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la risposta e scusa per se ho letto tardi. Condivido volentieri. Fai un ottimo lavoro 🙂
Ciao Marni, ho sognato questa notte 2 coccodrilli adulti che nuotavano tranquilli nel fiume. Io ed ud mio carissimo amico eravamo in canoa nello stesso fiume . Non avevamo le pagaie e mi chiedevo come si poteva procedere nella navigazione.
Osservavo come si muovevano i coccodrilli per capire se imitandoli si poteva muovere la canoa. Non mi facevano paura.
Buongiorno Donatella questo sogno ha un messaggio piuttosto chiaro. I deu coccodrilli rappresentano due aspetti rinnegati aspetti potenzialmente aggressivi racchiusi dentro di te, che però possono essere una sorta di guida nel fiume ( simbolo della vita) quando ci si trova sprovvisti di altri strumenti. L’intuizione che hai nel sogno di osservarli per capire come procedere dato che vi mancano le pagaie, indica la consapevolezza che sta risalendo alla coscienza, dell’importanza che può avere il movimento istintivo del coccodrillo, ovvero la capacità di avanzare nella vita usando la forza, l’istinto la noncuranza l’indifferenza e la crudeltà quando necessario. pensa a quando si dice di una persona che è “un coccodrillo”. Questo non significa che il tuo incosncio ti suggerisca di diventare “coccodrillo”, ma ti dice di osservare per capire come funziona la “navigazione” e per avere in alcuni mo,menti gli strumenti necessari per avanzare ( specie nel mondo del lavoro).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto e Buona Pasqua Marni
Grazie per l’esaustiva risposta. Hai colto nel segno , ho capito che riguarda il mondo del lavoro.
Grazie e complimenti per il tuo lavoro.
Un caro saluto anche a te e Buona Pasqua
Grazie a te per il tuo gentile feedback 🙂
Salve Marni,
Questa notte ho sognato di trovarmi in un bosco grande, fitto e scosceso, ai cui piedi si trovava un rudimentale villaggio vacanza, nel quale, tra altre persone (anche personaggi famosi) si trovava anche mio fratello. Ricordo di essere consapevole di trovarmi in sud-America. Sono in questa foresta, distante dal villaggio, seduto e da solo, sto riflettendo non so bene su cosa. E’ buio, so che sopra di me il bosco si prolunga, sento angoscia ma provo anche una sorta di piacere nell’essere in una situazione così cupa. Mi volto e vedo un laghetto (più una pozzanghera profondissima, ampia circa tre volte un pozzo, ma so che è molto molto molto profonda) a una cinquantina di metri da me, sono attirato dall’azzurro così brillante in confronto al nero che pervade la scena, ma sono conscio che dentro quel lago ci sia qualcosa di stranamente inquietante. Ad un certo punto arrivano correndo, come inseguiti, due giovani innamorati, si stanno dicendo addio afferrandosi morbosamente il viso tra le mani. Lui scivola nel laghetto, e disperatamente cerca di aggrapparsi all’argine, la scena mi ricorda Titanic, il ragazzo infatti è Leo, riesco a distinguerlo. Un caimano mostruoso esce col muso dal laghetto e lo morde, lui inizia a trasformarsi in un albero. Accosta l’orecchio al ventre di lei con un’espressione sconfortata, piangendo con sofferenza, come se volesse dirle addio per sempre ma non volesse lasciarla, lei tiene amabilmente il suo viso tra le mani, lo accarezza, come si accarezza un figlio o un amante che sta per morire e si cerca di calmarlo con la propria essenza pura. La corteccia sta finendo di ricoprirlo e, improvvisamente inizia anche lei a trasformarsi in unico albero con lui. Rimango esterrefatto dalla poeticità di ciò che ho visto, l’amore struggente pervade la mia anima. Improvvisamente la corteccia si rompe dai quattro arti di ognuno dei due, e dalle loro teste, iniziano a crescere squame nei loro volti e sui loro capi, il loro volto ora è quello di due caimani, le braccia sono rami appuntiti come lance, non ci sono mani. Il corpo è un tronco d’albero, arriva fino ai piedi, che sono d’alligatore. Passano due tagliaboschi, vengono uccisi brutalmente, dilaniati e mangiati dai due amanti, mi rendo conto che il loro territorio è il laghetto e i pochi alberi che lo circondano, loro si son creati uno spiazzo lì, il laghetto è scomparso, c’è terra battuta, e loro se ne stanno lì come una coppia di mostri uccidendo chiunque passi. Sono lontano da loro, più degli iniziali 50 metri, e ancora fermo, seduto, non provo esagerata paura ma un po’ sono inquietato. Strano come sia ancora notte, eppure il loro spazio sia il solo illuminato da un estivo sole pomeridiano che filtra tra le fronde. Avverto un senso di responsabilità e un impeto di coraggio improvviso mi spinge con agilità inumana ad affrontare il bosco correndo velocissimo, lanciandomi in salti impressionanti da ramo a ramo, passando il territorio delle bestie rettilomorfe che provano a mordermi ma senza successo. Affrontando questo itinerario il sole filtra in tutta la foresta, gli alberi sono davvero altissimi, saranno almeno 150 metri. Giungo al villaggio, avverto tutti. Le reazioni sono molto indifferenti, mi viene detto che di solito bestie tali non giungono nei pressi del centro abitato, che mi appare come una piazzetta di terra battuta nella quale ci sono stand dal tetto di paglia e struttura in legno, di birra e cibo. E’ ancora notte e io non sono per niente convinto dal responso avuto da chi ho interpellato, non ci credo proprio e sono costernato da cotanta indifferenza. Il villaggio è illuminato da torce di legno impiantate nel terreno, alte come un uomo, accese da una semplice fiamma. Vado in branda ma non dormo per l’agitazione. Noto che dietro al posto adibito per le brande, scorre un fiume e della gente sta navigando verso sud. Chiedo se stiano fuggendo o meno, mi viene detto che alcuni stanno andando a fare semplici escursioni, mentre altri stanno fuggendo. il viso dell’autoctona è quello di un nativo americano tipico, sui 45 anni e dai lunghi capelli neri, mi trasmette una sensazione di angoscia nel darmi la risposta. Decido di prendere il largo del rio con mio fratello. Il corso d’acqua è azzurro e pacifico, c’è altra gente in altre barchette abbastanza lunghe, che hanno una struttura mista tra una gondola e una canoa, la nostra è nera. Mentre stiamo andando, passo nel punto in cui, nella sponda opposta, c’era uno dei due rettili malevoli che riconosco essere il maschio, con una pila di carcasse umane insanguinate affianco e che sta sbranando un uomo, tenuto fra le punte – che sono l’estremità delle braccia/ramo – come fosse una pannocchia di granturco rosicchiandolo. alza la testa mi fissa. So che non verrà mai a disturbare me e mio fratello che ce ne stiamo andando, ci scambiamo un lunghissimo sguardo mentre mi allontano da lui, per sempre stavolta, è come se ci stiamo salutando in un certo senso. Mi sveglio. Al risveglio sono semplicemente conscio esser stato un bellissimo sogno, avventuroso. Mi sto interrogando da stamattina su tutta la vicenda, ma non sono per nulla turbato.
Salve Ruben, ti confermo che questo sogno è veramente troppo lungo per questo spazio e che è ricchissimo di simboli diversi, ma tutti significativi che andrebbero visti uno per uno, ma che mettono in evidenza un mondo interiore molto ricco, articolato e profondo in cui tu ti muovi senza paura di te stesso e di quello che senti. A me questo sogno fa pensare ad una grande accettazione dei propri processi interni ed anche accettazione delle parti di sé meno “accettabili” più lontane dalla coscienza ( come i due mostri coccodrilli). anche i tuoi sentimenti di angoscia nel sogno e di senso di responsabilità verso chi è più debole riflettono forse un reale senso di responsabilità verso le parti di te più te più tenere ed indifese. Questo è importante perchè ti consente di non buttarti allo sbaraglio e nonostante il tuo coraggio e la tua curiosità, come nel sogno mantenere l’attenzione desta verso ciò che può essere fagocitante e “mostruoso” anche se affascinante. Ti consiglio di leggere il mio articolo sui Sé rinnegati che forse ti aiuterà a capire qualcosa di più su di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Marni, io ringrazio infinitamente te anche solo per lo spazio e il tempo dedicato alla lettura di questo mio sogno. Ti sono davvero riconoscente per le tue risposte e la disponibilità nella lettura, leggerò volentierissimo e condividerò con altrettanto entusiasmo. Grazie per avermi ascoltato, sono davvero felice che mi hai dedicato queste righe.
Grazie a te per il gentile feedback 🙂 buona giornata marni
Ciao Marni,
premetto che da due mesi ho terminato una relazione sentimentale non per mia scelta e sto passando un periodo di forte stress.
La notte scorsa ho sognato di essere in un giardino a bruciare delle sterpaglie e subito dopo sono apparsi tre coccodrilli minacciosi.
Due di loro sono rimasti uccisi carbonizzati, un terzo nonostante fosse carbonizzato continuava ad inseguirmi per aggredirmi .
Al risveglio da questi sogni minacciosi, trovo sempre una grande sensazione di pace che mi resta per l’intera giornata.
Vorrei una spiegazione a questo sogno.
Ringrazio in anticipo, Carlo .
Buongiorno Carlo, provi una sensazione di pace dopo questi sogni perchè con questi sogni riesci a sfogare in parte la rabbia e l’aggressività che non ti permetti di esprimere nella realtà. Il tuo sogno inizia con un’immagine significativa, infatti bruciare le sterpaglie nel giardino indica la volontà di dimenticare, ma anche le riflessioni intessute di emozioni passionali e rabbiose a cui non riesci a sottrarti.. Mentre i tre coccodrilli sono proprio l’espressione di un’aggressività repressa, di un desiderio di “cattiveria”, di fare qualcosa di crudele, ma sono anche aspetti rinnegati che la tua coscienza riesce, in parte, a controllare . Infatti due dei coccodrilli vengono carbonizzati, ma il terzo no e ti insegue per aggredirti. Questo coccodrillo rappresenta il tuo bisogno di fare qualcosa di istintivo ( non meditato, non razionale) ma può rappresentare anche una minaccia esterna ( poco probabile in questo contesto).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marzia,
ho trovato la tua risposta certamente plausibile …. riguardo alla sensazione di pace infatti mi ero dato la stessa
risposta, essendo io una persona che nella vita cerca di risolvere i contrasti mediando i rapporti e cercando sempre di non ferire l’altra persona.
Dunque puntualmente arriva un ” incubo ” liberatorio a mettere pace in me …. almeno per un po’ .
Consiglierò il tuo blog anche ai miei amici … riguardo al like, purtroppo non sono presente su fb !!!
Grazie ancora … un abbraccio, Carlo !!!
Grazie a te , Carlo per il gentile feedback… ricorda che l’incubo abbassa la tensione ma ha anche lo scopo di portare la tua attenzione sull’eccessivo controllo delle parti “educate”. Trovare un modo “accettabile” per esprimere anche l’aggressività naturale ( che è “naturale” 😉 ci fa crescere. cari saluti marni
Ciao Marzia,
( preferisco chiamarti col tuo nome invece del nickname perchè hai un nome stupendo , in più mi ricordi una compagna di università …)
Approfitto della tua competenza e pazienza ….
Questo è il periodo appunto in cui attraverso i sogni scarico la tensione , mi è successo altre volte .
Purtroppo riguardo ai ” Se repressi ” mi rendo conto tu abbia ragione … ma fa parte del mio carattere non voler ferire l’altra persona e più che scaricare l’aggressività tendo ad allontanarmi e gradualmente col tempo riacquisto serenità.
Cmq … stanotte ho sognato di essere al distributore di benzina con lo scooter e chiedevo il pieno … solo che il serbatoio non si riempiva mai …
Il tutto mi meravigliava ma continuavo a fare rifornimento fino a quando non si è riempito ma era andato carburante cinque volte superiore a quello reale …
Cosa pensi che significhi questo sogno ???
Grazie ancora,
Carlo
Salve Carlo buongiorno chiamami pure come preferisci, 🙂 per me non fa differenza, Marni è il nick usato fin dagli esordi sul web e lo mantengo perchè molti lettori del passato così mi riconoscono. Il tuo sogno è piuttosto chiaro: fare il pieno di benzina significa “ricaricarsi”, riprendere forza, avere l’energia per andare avanti o meglio, per essere come desideri essere ( lo scooter indica indipendenza, libertà, piacere, equilibrio ed una certa giocosità) il fatto che il serbatoio non si riempia mai mostra che forse in questo momento hai più bisogno di riposo, forse sei più stressato e hai bisogno di maggior energia . Ti ci vuole un’energia superiore di 5 volte rispetto alla tua solita. Questo è il messaggio così come lo è il numero 5 ( legato alla trasformazione e alla ricerca di equilibrio). Un caro saluto.. grazie se la prossima volta inserisci il tuo sogno nell’articolo con il simbolo giusto ( se presente) con il motore di ricerca della guida .. così i sogni restano come esempio di quanto viene trattato. ciao Marni
Ciao Marni,
intanto ti informo che ho trovato il MI PIACE da cliccare. Stanotte mi sono sognato che mi trovavo nella casa dei miei genitori. C’ero solo io, mi trovo nell’orto sul retro della casa e vedo che ci sono dei serpenti nascosti in tane. Vedo la loro testa che guarda verso l’esterno, anche se restano ben nascosti. Sembrano tane di topo, o meglio talpe, dei buchi grandi poco più di un manico di scopa. Entro in casa e prendo delle pinze da cucina, la mia passione. Non sono spaventato. Il mio intento è estrarre e forse uccidere questi serpenti perchè comunque potrebbero essere pericolosi se qualcuno dovesse passargli vicino ed essere morso. Mentre esco improvvisamente mi trovo davanti un coccodrillo. In realtà non era un coccodrillo ma la sagoma di un piccolo coccodrillo costruita in vetroresina o plastica rigida. E’ verde, rigido e senza occhi. prendo le mie pinze e le conficco sulla sua schiena, come per ucciderlo anche se come dicevo non era vivo. Mi rendo conto che il suo interno era vuoto. Non provo particolari sentimenti od emozioni, ovviamente non ho provato paura e non mi interessava più uccidere i serpenti. Ho sempre pensato al simbolo del coccodrillo come simbolo di ipocrisia (le famose lacrime).
Aggiungo un particolare importante. Ieri, su internet mi sono incuriosito di un video in cui un grosso pitone uccideva e mangiava un coccodrillo. Se debbo scegliere tra i due animali, relativamente al fascino che esercitano su di me, non ho dubbi, stravince il serpente.
Grazie ancora
Saluti
Giuseppe
Ciao Giuseppe, ritornano alcuni elementi del tuo sogno precedente ( quello del basilisco) il giardino circondato da alte mura diventa un orto di casa dei tuoi, il coccodrillo una sorta di statua di materiale inerte, mentre il serpente acquisisce una connotazione più “terra terra”, più banale e normale. Una evoluzione che porta su di un piano più concreto questo simboli e che li priva dell’aura fantastica ( e ancora più lontana) che avevano. Queste immagini del nuovo sogno possono essere viste in relazione sia ad un piano oggettivo che soggettivo che possono coesistere. Nel primo caso i serpenti nascosti possono indicare tutte le minacce ( e le incognite) della vita, ma anche persone infide e capaci di fare del male. Il tuo cercare le pinze per liberarti dei serpenti è una reazione attiva di fronte alla vita, un NON arrenderti di fronte alle difficoltà, alla capacità di cercare ( e trovare ) soluzioni. Mentre il coccodrillo di vetroresina che accoltelli e che trovi vuoto può essere il simbolo di una situazione che si è cristallizzata ( bloccata), che è altrettanto “vuota” e di cui forse per ipocrisia o per timore non si parla. A livello soggettivo i serpenti rappresentano impulsi tuoi ( sessuali o aggressivi) che affondano le radici nel tuo passato e di cui tenti di liberarti ( di controllare) mentre il coccodrillo è un aspetto di te che non esprime nessun tipo di aggressività, ma solo un aspetto di possibile “ipocrisia” ( far finta che le cose vadano bene , farsele piacere, non parlare di cose che possono turbare o far arrabbiare gli altri anche se riflettono ciò che sentiamo ecc..) che di certo non ti piace e che tieni ben nascosto. Accoltellarlo equivale e a cercare di modificare quello che senti e cambiare la situazione. Rifletti su questo…
Felice che tu abbia trovato l’icona MI PIACE e e grazie se ci clicchi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
ti racconto un sogno che ho fatto alcuni anni fa e che mi è rimasto impresso. Mi trovavo all’interno di un giardino circondato da mura alte e rettangolare. All’interno di questo giardino ci sono alberi ad alto fusto è un giardino abbastanza disordinato, quasi un bosco autunnale. Ci sono zone d’ombra e zone di luce. Mi muovo all’interno di questo spazio e scopro che insieme a me c’è un enorme serpente, anzi un basilisco come quello del film di Harry Potter. Sono impaurito perchè lui mi rincorre e io credo lo voglia fare per uccidermi. Scopro tuttavia che se sto nel buio non riesce a localizzarmi. Arrivo ad un estremo di un muro di cinta e trovo una specie di finestra dalla quale posso uscire. Mi affaccio e sotto scopro che c’è un coccodrillo, la cui testa non è posta sotto la finestra, ragion per cui mi sento relativamente sicuro sul fatto di poter “fuggire” senza essere divorato, non ho paura. All’esterno c’è il mondo che conosco. Dentro però scopro che c’è anche un giovane ragazzo con i capelli ricci e scuri. Questo, quando capisce che voglio uscire, mi invita a riflettere e mi dice: tu sai già cosa c’è li fuori. Sottointeso c’era l’invito da parte sua a restare all’interno ed esplorare quel mondo confrontandomi con il basilisco. La curiositò, oltre al fatto che mi ha molto colpito questo sogno, è che il giovane lo avevo sognato anni prima, mi trovavo in una capanna in mezzo ad una foresta, eravamo entrambi seduti e forse legati e uno sciamano toglieva lo spirito da lui e lo inseriva dentro di me. Ricordo di essermi svegliato angosciato.
Grazie
Giuseppe
SAlve Giuseppe , questo è un gran bel sogno che ti invita a confrontarti con un aspetto di te rinnegato , ma che sta emergendo dentro di te ( forse perchè ne hai bisogno in questo momento) un aspetto molto potente che, a differenza del coccodrillo che vedi fuori dalle mura di questo,giardino e che rappresenta la ferocia che c’è nel mondo fuori, può indicare,la capacità di difendersi senza bisogno di aggredire (in mitologia uccide solo con lo sguardo se ben ricordo) , un’autorevolezza naturale che non ha bisogno di minacciare per ottenere il suo scopo. Questa parte ti insegue per avere la tua attenzione ed è chiaro che non ti può raggiungere se stai nel buio, perchè il buio è “inconsapevolezza”, mentre invece il sogno ti spinge ad essere consapevole, il messaggio del ragazzo è molto chiaro. Devi esplorare all’interno di te. Questo ragazzo può essere il simbolo di una parte di te “saggia” legata all’intuizione ed allo spirito . Se tu fossi un mio cliente ti chiederei di disegnare questo basilisco ( o di trovare immagine che te lo ricordi) e di tenerlo vicino in una posizione ben visibile per te. E’ un modo per onorarne il potere e l’energia e per facilitarne l’evoluzione dentro di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie intanto,
effettivamente credo sia come dici tu. Guardando i film di Harry Potter non ho potuto fare a meno di notare come il mago nero con cui si confronta sia in un certo qual modo lui stesso. Ricordo di altri sogni relativi a “serpenti” dove volevo ucciderli e spesso trovavo qualcuno che mi invitava a non farlo (il serpente comunque è affine al basilisco). E’ vero quello che dici a proposito del suo sguardo. Ti ringrazio perchè ho sempre pensato a questo Basilisco come ad un aspetto della madre divorante, ma hai aperto un’altra riflessione che calza perfettamente alla mia “vita”. In effetti se debbo trovare una pecca al mio modo di vivere è di non riuscire a “mettere dei confini definiti” alle altre persone. Cerco sempre di giustificarle e spessissimo ho esposto il fianco a manipolatori e persone che comunque hanno abusato delle mie qualità. E pur consapevole, non sono riuscito a…. difendermi. Colgo il suggerimento di disegnarlo e tenerlo vicino a me. Grazie e mille.
Ti dico MI PIACE perchè anch’io non trovo “la faccina”
Giuseppe
Grazie Giuseppe per il feedback, sono felice che la mia risposta ti abbia indotto delle riflessioni, è lo scopo di questo lavoro che, anche in virtuale, può innescare meccanismi di cambiamento e di crescita. Per il MI piace se puoi clicca sul banner della mia pagina di FB che trovi nel footer dell’articolo
grazie cmq Un caro saluto e buone cose 🙂 marni
Salve Marni, ho sognato che fuori da casa mia la gente passeggiava con animali feroci al guinzaglio come fossero cani: Qualcuno era anche libero senza guinzaglio. Fra questi c’era anche un coccodrillo ..io guardavo stupito ma non avevo paura Cosa potrà significare? Grazie se mi risponderai
ciao Lorenzo, penso che questo sogno voglia mostrarti i pericoli che esistono nel mondo al di fuori delle mura domestiche ( pericoli di cui devi essere consapevole anche se non senti la paura). La gente porta a spasso gli animali feroci alcuni al guinzaglio alcuni liberi, cioè porta in giro la sua “aggressività” in parte controllata in parte “libera e potenzialmente pericolosa. In modo particolare, il coccodrillo su cui porti la tua attenzione, può indicare qualcosa o qualcuno a cui devi prestare maggiore attenzione, una situazione ambigua e non chiara, un possibile pericolo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni