Parlare di masturbazione nei sogni non è semplice perchè l’argomento attiene alla sfera più intima e privata dell’individuo ed è legata a emozioni di imbarazzo e di vergogna. Inoltre si tende a considerare questi sogni come rappresentazione dell’immaginario erotico mentre portano a galla sopratutto bisogni non compresi e non accuditi. Questo articolo ha lo scopo di fare chiarezza sull’autoerotismo nei sogni, sulla difficoltà a parlarne e sui possibili significati.
Il tema della masturbazione nei sogni è poco trattato, non lo troverete nei dizionari dei sogni sotto la voce masturbazione, autoerotismo, onanismo e, proprio per questa ragione, ho deciso di occuparmene.
Sognare di masturbarsi non è frequente, ma nemmeno così raro e, come accade per tutti gli altri simboli, ha un significato che merita di essere esplorato e di avere uno spazio in questa Guida.
Freud allude alla masturbazione nei sogni in modo indiretto collegandola ai simboli fallici nei sogni, mentre io desidero parlare dell‘atto di masturbarsi nei sogni e di come rimandi alla realtà ed ai bisogni del sognatore.
Cosa si intende per masturbazione
Questa è la definizione di masturbazione dal Dizionario di Psicologia (1):
” Masturbazione è una manipolazione dei genitali che può essere accompagnata da fantasie di natura erotica, dirette al raggiungimento dell’orgasmo…
Considerata una normale tappa dello sviluppo sessuale, la masturbazione non causa alterazioni fisiche o psichiche se non nella misura in cui viene inadeguatamente repressa o accompagnata da sensi di colpa o di inadeguatezza per l’incapacità di stabilire rapporti sessuali completi.
Di seguito riporto anche ciò che ho scritto in passato sull’argomento per la Guida Sogni Supereva che trovo ancora attuale e di chiara comprensione:
“Il termine masturbazione deriva dal latino “masturbari”, composto da manu (ablativo di manus, mano) e turbare o struprare (da stuprare o restare turbati, stupefatti). Usato impropriamente come sinonimo di Onanismo, è rivelatore di tutta una serie di proiezioni, pensieri e paure.
La masturbazione è una pratica frequente fra gli adolescenti e la si considera ora un modo sano e naturale di conoscere le proprie reazioni fisiche, di entrare in contatto con il proprio corpo e sperimentare un nuovo tipo di sessualità più focalizzata ed intensa rispetto al piacere infantile di accarezzarsi e toccarsi.
La masturbazione offre un ottimo sfogo alle tensioni sia sessuali che psichiche particolarmente acute durante la pubertà, è una sorta di prova generale e di valvola di sfogo delle irrequietezze ed insicurezze che precedono la comparsa di un vero partner con cui condividere i primi rapporti completi.
La masturbazione è una pratica diffusa anche fra gli adulti, viene allora chiamata autoerotismo ed è ormai riconosciuto che non rientra nell’ambito della patologia, mentre il suo scopo sembra legato, analogamente al periodo adolescenziale, allo sfogo di tensioni aggressive o sessuali ed alla elaborazione di conflitti o fantasie.
La condanna della masturbazione
Nonostante il biblico richiamo all’onanismo che pone l’accento sul divieto di spargere il seme più che sull’atto in sé, la religione preferisce passare sotto silenzio l’argomento e considera la masturbazione alla stregua dei peccati di lussuria, adulterio ed incesto.
Mentre l’antica medicina la considera naturale sfogo degli umori corporei.
E’ sopratutto dal 700 in poi che la masturbazione viene condannata e messa al bando e conosce un’intolleranza che non ha precedenti nel passato nemmeno per altre pratiche sessuali.
E’ della metà del 1700 il trattato del medico svizzero Simon André David Tissot:”De l’onanisme.Dissertatione phisique sur les maladies produites par la masturbation” (2) in cui per la prima volta si parla dei danni prodotti dalla masturbazione: cecità, occhiaie, foruncoli, tremori, mal di testa, malattie veneree, caduta dei capelli, tisi ecc.
Le sue tesi hanno grande successo e sono abbracciate da scienza, medicina, pedagogia. Tutte le energie educative si concentrano nel reprimere ogni pulsione e impedire alle mani libertà di azione mentre la condanna della masturbazione diventa unanime, paragonata com’è al peccato del suicidio.
Se il suicidio distrugge una vita, la masturbazione distrugge la “possibilità” della vita.
Dobbiamo arrivare a Freud e al concetto di libido che in forma sotterranea agisce nella realtà dell’uomo, perchè l’autoerotismo venga gradualmente accettato come espressione di un bisogno primario.
“Osservo che siamo costretti a supporre che non esista nell’individuo sin dall’inizio un’unità paragonabile all’Io, l’Io deve ancora evolversi. Le pulsioni auto erotiche sono invece assolutamente primordiali ” (3)
Significato della masturbazione nei sogni
Per avvicinarsi al significato della masturbazione nei sogni è necessario procedere con lo stesso metodo usato per altri simboli onirici. Partire quindi dalla funzione dell’oggetto di indagine, in questo caso dall’atto di masturbarsi.
A cosa risponde, a cosa mira, cosa ottiene.
La masturbazione è un piacere NON condiviso, un gioco di solitudine che è vissuto senza reciprocità e dove la passione, frutto del desiderio che tende ad uno sfogo creativo, si concentra invece sul soggetto stesso.
Un soggetto il cui desiderio NON desidera l’altro.
Questo concetto è centrale e ci permette di avanzare una serie ipotesi fra le quali spaziare per comprendere il significato della masturbazione nei sogni:
- solitudine emotiva
- aridità sentimentale
- narcisismo
- controllo
- sublimazione della passione
- squilibrio fra maschile e femminile
- repressione della sessualità
- senso di colpa
- ritiro
- infantilismo, fantasticherie, illusioni
- mancanza di rapporti sessuali
In positivo la masturbazione nei sogni porta allo scarico della tensione interna accumulata per motivi diversi, scarico che si riflette in calma e rilassamento fisico quando l’atto masturbatorio avviene facilmente e sfocia nell’orgasmo.
Porta a compensare con il piacere della masturbazione, la frustrazione, il dolore, la solitudine che forse il sognatore vive e, come sogno di compensazione, ha lo scopo di evidenziare tali aspetti affinché vi si ponga rimedio.
In negativo la masturbazione nei sogni porta frustrazione ed agitazione in presenza di ostacoli che non permettono di soddisfare il desiderio o quando la stimolazione fisica non produce il piacere che ci si aspetta e non si arriva all’orgasmo.
J. De La Rocheterie allude alla masturbazione nei sogni come simbolo di una mancata unione fra maschile e femminile che si “cortocircuitano da soli in seno alla psiche“(4).
Un concetto oscuro che forse allude ad un mancato equilibrio che influisce sull’integrazione di Anima o di Animus sfociando nel narcisistico”desiderio che non desidera l’altro“, che a sua volta si traduce nella difficoltà di impegnarsi con l’altro sesso (nella realtà) e nelle immagini di atti masturbatori (nei sogni).
Un’altra causa di masturbazione nei sogni può derivare da un mancato contatto con la realtà o nell’infantile ricerca di una perfezione e di un calore simbolo del Paradiso perduto originario.
Reazioni emotive alla masturbazione nei sogni
Sognare di masturbarsi fa parte di quelle immagini oniriche che, come accade con i sogni erotici, si raccontano con imbarazzo e timore e che vengono vissute con senso di colpa (a seconda della repressione operata nei confronti di questa pratica nel proprio ambiente familiare).
Facilmente emergono sentimenti di vergogna, paura di essere scoperti, senso di colpa, timore che la pratica innaturale e degradante a cui ci si dedica resti impressa nella psiche e che gli altri la percepiscano.
Tutte ciò che subentra al piacere nel sogno può persistere al risveglio.
Sognare di masturbarsi 10 Immagini oniriche
1. Sognare di masturbarsi
I sogni sui cui ho lavorato in cui comparivano atti di masturbazione erano sempre legati al bisogno di recuperare un “piacere” in quel momento assente dalla vita del sognatore.
Quando il sognatore ha una vita sociale stressante e quando le interazioni con gli altri sono fonte di frustrazione, masturbarsi nei sogni può considerarsi una forma di auto-consolazione, un momento di intimità e di solitudine rigenerante.
A volte questi sogni indicano il bisogno di avere maggior contatto con il proprio corpo, di conoscerne ed onorarne tutti gli aspetti, di ri-conoscere l’importanza ed il potere delle sensazioni tattili che vengono dall’accarezzare, massaggiare, toccare.
2. Sognare di masturbarsi in pubblico
Può emergere come gesto di sfida contro la morale corrente, ma soprattutto contro la propria morale, contro i valori integrati in famiglia e in chiesa che continuano a condizionare e penalizzare il sognatore.
Sognare di masturbarsi in mezzo agli altri può collegarsi al bisogno di uscire dai limiti, dalle convenzioni e dalle regole imposte dai Se’ primari, oppure può far emergere un aspetto rinnegato e ribelle soprattutto quando il sognatore nella realtà è persona pia, devota e ligia al dovere.
Può accadere che il sognatore improvvisamente si renda contro di quello che sta facendo, che senta la riprovazione altrui, che interrompa l’atto e si nasconda e questo indica il conflitto fra istinto e ragione, fra i suoi bisogni di individuo e quelli di accettazione e di integrazione sociale.
3. Sognare di non riuscire a masturbarsi
Se il sognatore è disturbato dalla presenza altrui il sogno porta in evidenza ansia e la censura interna nei confronti del gesto proibito.
E’ possibile che il sognatore anteponga i bisogni altrui al propri e che l’apparenza e le regole della vita sociale prevalgano sull’espressione dei suoi istinti.
Se il sognatore non trova il posto giusto per masturbarsi nei sogni la ricerca affannosa e le sensazioni di irritazione evidenziano una maggiore consapevolezza del proprio diritto al piacere, ma pure una realtà in cui, forse, i propri bisogni vengono frustrati, sminuiti o rimandati.
4. Sognare di masturbarsi e raggiungere l’orgasmo
è un sogno di sfogo in cui il piacere raggiunto calma ed equilibra una tensione interna. Può essere simbolo di una frustrazione e di un piacere che il sognatore non si concede nella realtà.
Oppure può rappresentare aspetti di rigidità, inflessibilità, perfezionismo ed attivismo che lo distolgono da sé stesso e dai bisogni del proprio corpo.
Masturbarsi nei sogni e arrivare all’orgasmo rientra nella tipologia dei “sogni bagnati”, sogni in cui l’orgasmo avviene anche sul piano della realtà ed il sognatore si ritrova bagnato dalle proprie secrezioni al risveglio.
Ma bisogna ricordare che si può avere polluzione notturna anche senza sogni sessuali e che non tutti i sogni orgasmici sono sogni bagnati.
5. Sognare di masturbarsi e NON sentire piacere
è forse la situazione che riflette maggiore malessere, rifiuto e censura interne. Porta l’attenzione sulla parte di sé che blocca ogni possibilità di sfogo e ogni espressione di piacere.
Può indicare una situazione oggettiva che il sognatore sta vivendo in ambito sessuale (rapporti privi di piacere) o in altri contesti: un affannarsi e un “fare” che non portano al risultato sperato, che non portano alcuna soddisfazione.
6. Sognare di farsi masturbare
con o senza soddisfazione orgasmica indica il proprio bisogno di piacere, ma anche le inibizioni che lo controllano e che emergono nell’offrire ad altro personaggio onirico l’iniziativa ed il controllo dell’atto e nell’attribuirgliene la responsabilità, così che il sognatore sia sgravato di ogni “colpa“, di ogni “peccato”, di ogni responsabilità.
7. Sognare di masturbare qualcuno
anche se l’immagine fa pensare ad un significato sessuale più facilmente si collega al bisogno di trovare un canale intimo di comunicazione e di contatto con la persona del sogno (se conosciuta), al bisogno di farle piacere, di penetrare le sue difese, la sua intimità, di conquistarla o di avere potere su di lei.
Se la persona è sconosciuta il sognatore dovrà riflettere sulla sua tendenza ad utilizzare metodi seduttivi per raggiungere i suoi scopi, sul bisogno di “manipolare” per ottenere attenzione, amore, benevolenza, approvazione.
Note
- U. Galimberti (a cura di) Enciclopedia di psicologia Garzanti 1999 ( pag. 628).)
- cit. in L. Lutkehaus La solitudine del piacere. Scritti sulla masturbazione Raffaello Cortina MI 1993
- S. Freud “Introduzione al narcisismo”1914 in Opere Boringhieri TO 1975 vol VII pag 446
- J. De La Rocheterie Il corpo nei sogni REd 1992 pag. 155
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ciao Marni, ti chiedo aiuto per questo sogno molto colorito che scompongo in due scene. La seconda la pubblico sotto “gabinetto”.
Sono nel mio letto e a un certo punto scopro che mi sto masturbando. Scopro che il mio clitoride è diventato lunghissimo e che l’ingresso della vagina è diventato molto turgido e ha la forma di un cratere di vulcano. La sensazione è neutrale: semplicemente esploro i miei genitali, con la curiosità di vederli così trasformati. Mentre faccio questo, all’improvviso mi ritrovo con mia sorpresa con una sfera di cacca in mano, grande poco più di una pallina da tennis. Nella scena non vedo da dove esce (non credo fosse uscita dalla vagina), semplicemente me la ritrovo in mano. E nella mia testa la chiamo “fecaloma” (che in passato scoprii essere un accumulo di feci che causa occlusione intestinale). Anche qui a parte la sorpresa, la sensazione è piuttosto neutrale e rilassata. Non mi fa schifo, non la sento come una cosa sporca… Semplicemente mi alzo e vado in bagno per buttarla. [continua…]
Buongiorno Marzia, grazie per aver diviso il sogno. Spesso la masturbazione nei sogni indica il bisogno di provare piacere e allude ad una realtà in cui questo piacere è assente. E, anche se non è una regola, spesso il piacere a cui si fa riferimento è quello sessuale. In questo sogno direi che il tema di interesse è prorpio questo e l’esplorazione dei tuoi genitali così modificati, porta l’attenzione proprio su una parte del tuo corpo che nella realtà viene trascurata. Il clitoride lunghissimo e l’ingresso della vagina molto turgido sono immagini con cui il tuo inconscio mette in evidenza, esagerandone la forma, gli organi che forse nella realtà non ricevono attenzione. E’ interessante anche la forma a cratere di vulcano della vagina. Immagine metaforica di un’energia bloccata e compressa ma pronta ad “esplodere”. La palla di cacca che ti trovi nella mani e che nella tua testa chiami “fecaloma” non fa altro che confermare questa tesi di un’energia (sessuale) bloccata, qualcosa che “occlude” e che il tuo inconscio trasforma in qualcosa di sgradevole per il quale è necessario trovare una soluzione. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Salve Marni,so da poco del suo sito e ho deciso di scriverle perchè non riesco piu ad andare avanti…In questo mese ho sognato svariate volte cose molto strane per me…Inizio con la prima ovvero ero con mia sorella in camera e lei mi toccava le parti intime e io avevo le gambe aperte,nella realtá io sono molto legata con lei e essendo piu piccola anche se di poco provo hn senso di protezione altissimo nei suoi confronti e al mio risveglio mi trovo molto a disagio e allarmata ,poi a distanza di settimane faccio un altro sogno molto preoccupante per me ovvero ero in bagno con i miei adorati nonni a casa loro,ci tengo a precisare che la e sempre disordinato,un casino vero e propio sopratutto in bagno ma quando sono entrata prima da sola era un gioiellin tutto in ordine e infatti sono rimasta a bocca aperta,e dopo loro entrano e io avevo dei fastidi intimi e mi hanno controllato prima l’ano e solo mia nonna la vagina….E anche questo al mio risveglio pensavo di stare andando fuori di testa perchè mi turbano molto queste cose..Poi altre due volte sulla stessa settimana compreso oggi che mi sono svegliata sogno di essere dove mi addormento prima sul mio divano o letto in questo caso e mi viene il pensiero frenetico di masturbarmi anche se ce gente in casa solo per “rilassarmi”ma non ci riesco perche vengo interrotta da altre persone che ci sono in casa come ad esempio mia sorella ed un suo amico(ci tengo a dire che prima che mi addormentarsi loro erano veramente a casa mia)e nel sogno so che sto facendo qualcosa di sbagliato e quando loro sono usciti dalla camera pochi secondi dopo sento una sensazione di forte calore e cosi mi sveglio nella realtá con sta sensazione di forte calore…Non ce la faccio piú ho paura di aver subito traumi ma sono sicura non da loro di certo…Ci tengo a precisare che 6/7 mesi fa ho subito uno stupro da parte di un ragazzo …e anche lui lo sogno spesso ma in altri contesti solo una volta ho sognato che ero con lui su un letto nuda con un lenzuolo,ma non so se si collegano queste cose tra loro mi sento impazzire,spero che mi sappia dire una risposta .La ringrazio tanto solo lei mi puo aiutare perche non diro mai questi sogni a nessuno…E conti che ho anche un fidanzato e uno di questi sogni l’ho fatto vicino a lui…Salve ancora
Buongiorno Kendra, purtroppo devo dirti che io non posso lavorare su tutti questo sogni in questo spazio gratuito dove chiedo espressamente che il sogno sia breve e ben contestualizzato e non più di uno al giorno. Qui abbiamo tutta una serie di situazioni ognuna della quali andrebbe indagata individualmente sapendo qualcosa di più sulle persone reali che compaiono, sui rapporti con loro e sulle emozioni provate nel sogno. Tuttavia, posso già dirti che che il fatto di aver subito uno stupro può incidere fortemente sui contenuti sessuali sgradevoli che emergono nei tuoi sogni. Il trauma è quello. Ed è su quello che bisogna lavorare. Quello che posso consigliarti è di rivolgerti assolutamente ad un buon psicoterapeuta. Questi sogni non hai bisogno di raccontarli in giro, sono un materiale che devi usare in terapia. Mi dispiace, ma credo che il miglior aiuto che io possa darti è proprio questo consiglio di rivolgerti ad un professionista parlando di quello che ti è accaduto. In altri momenti ti avrei proposto di provare a fare qualche seduta insieme via skype, ma in questo periodo non posso. Un caro saluto
Cara Marni, sta notte ho sognato che mi masturbavo e avevo in mano un grosso fallo finto e il fatto che fosse grande mi eccitava molto e pensavo a come sarebbe averne uno così io stessa. Ad un certo punto ho sognato che mio padre si metteva dietro di me e si strusciava contro di me e a me piaceva, ero molto eccitata, ma una parte lucida in me aveva anche i sensi di colpa per via dell’eccitazione ed era anche inorridita. Poi mio padre spariva e io, sempre molto eccitata volevo masturbarmi, ma poi sentivo mia nipote di 10 anni nella stanza accanto che parlava al telefono con mio fratello, suo padre. La cosa catturava la mia attenzione e quindi andavo ad ascoltare davanti alla sua porta quello che stava dicendo. Stavano parlando di quello che lei avrebbe voluto studiare. Lei diceva che avrebbe voluto studiare, tipo fisica quantistica o robotica… mio fratello si informava, stava già pensando a che scuole superiori avrebbe potuto iscriverla. Nella vita reale mio padre non mi ha mai aiutata nella scelta delle scuole superiori, anzi mi ha umiliata quando dopo le medie non sapevo che indirizzo scegliere. Io al momento non ho una relazione sentimentale e a volte mi sento una bambina, troppo immatura per una relazione anche se non sono più ciò che si definisce una ragazza.
Buongiorno Karin, come ti sei sentita sentendo tuo fratello che già pensava a che scuola superiore avrebbe potuto iscrivere tua nipote? A presto Marni
Buongiorno Karin, masturbarsi nei sogni molto spesso indica il bisogno di portare “piacere” ( non necessariamente fisico)e piacevolezza nella propria realtà o consolarsi di qualcosa che manca. E il grosso fallo che tieni in mano e che ti eccita tanto io credo che possa indicare gli strumenti che sono necessari per raggiungere questa situazione di piacere. Strumenti che forse hanno caratteristiche “maschili” nel senso che forse idee, forza, originalità, determinazione sono tutti aspetti che per te non sono abbastanza presenti in te o che vorresti potenziare ( per questo ti chiedi come sarebbe avere tu stessa quel grosso fallo, cioè mettersi nei panni di un uomo). In realtà averlo fra le mani nel sogno anche se è un fallo finto indica risorse che”hai fra le mani” cioè che sono presenti anche in te che forse devi solo saper “manovrare” meglio. Ma la figura di tuo padre dietro che si struscia provocandoti piacere e senso di colpa a mio avviso è il simbolo di una situazione altrettanto ambigua che forse hai vissuto in famiglia fra il desiderio di ricevere ciò di cui avevi bisogno e risposte inappropriate o abusanti. Ciò che accade in seguito con tuo fratello e tua nipote ti confronta con una modalità completamente diversa, un’attenzione, una cura, una preoccupazione che tu non hai ricevuto e che forse per una parte sente di invidiare. Ma è anche possibile che una parte di te tema che tuo fratello diventi un padre troppo pressante ( che possa ripercorrere le orme del tuo padre vero pur con modalità diverse). E’ un sogno molto ricco e complesso in cui confluiscono le tue attuali solitudini e frustrazioni per essere sola, i tuoi bisogni del tutto legittimi, ma anche le vecchie ferite non ancora guarite. Un caro saluto Marni
Grazie cara Marni Mio padre lo vedevo spesso come un ragazzino, aggressivo e dispettoso, ma sapeva essere galante, era come un rapporto tra fidanzati a volte tra di noi, ma non ho ricordo di approcci sessuali da parte sua nei miei confronti. Invece ricordo che mio nonno era fastidioso, cercava di toccarmi il seno quando ero appena adolescente, era il padre di mio padre. Già da bambina soffrivo di depressione e desideravo non essere mai nata, mia madre era emotivamente fredda e distante, spesso mi manipolava per ottenere quello che si aspettava da me. Mio padre mi picchiava perché non andavo bene a scuola ed ero una “ribelle”. A presto Karin
Buongiorno cara e grazie per il “caffè”! 🙂 E’ molto triste quello che racconti, ma posso dirti che anche in assenza di atteggiamenti paterni esplicitamente sessuali si può parlare di abuso, perchè il padre NON è un fidanzato e non si deve comportare come tale, ma dare sicurezza e protezione e valori. Tuo padre sera un ragazzino 8 come hai detto giustamente e non aveva le qualità necessarie per fare il padre. Forse ha concentrato tutte le sue energie ( e di questo forse gli si può rendere merito) nel cercare di NON essere come suo padre ( tuo nonno) che invece è stato esplicitamente abusante nei tuoi confronti.E abuso è anche quello di tua madre che non ha saputo vedere intuire e difendere. Forse essere ribelle a scuola è stato il modo che hai avuto per salvaguardare il tuo io e non sprofondar nella depressione. Un caro saluto e un abbraccio Marni
Buongiorno, ho sognato di essere in una casa con il mio ex, il mio primo ragazzo, e ad un certo punto lui eiacula tanto da riempire metà lavandino. Mai fatto un sogno del genere, che significa?
Buongiorno cara Marni, come stai? Era da qualche mese che non facevo un sogno che stuzzicasse la mia curiosità..
Nel sogno di stanotte mi trovavo nel mio bagno sul wc, avevo un pene tanto lungo da riuscire ad infilarlo nella vagina per masturbarmi. Mi stavo rendendo conto però che con l’abitudine di masturbarmi in questo modo, il pene aveva iniziato a stortarsi ed a farmi un pò male quindi lo sfilai e mi resi conto che si stava per staccare, e così fu. Non mi faceva male però ero dispiaciuta e preoccupata; per questo avevo iniziato anche a piangere.
Ci tengo a precisare che nel sogno non ero stupita di avere un pene, era come se fosse normalissimo e lo avessi sempre avuto.
E poi mentre mi masturbavo provavo piacere attraverso la vagina mentre provavo dolore dal pene per il fatto che era storto.
Un grande saluto, Michela
Buongiorno cara Michela piacere di risentirti, sto bene grazie. Un sogno veramente strano ed interessante questo, ma anche piuttosto semplice da “tradurre”per il simbolismo evidente legato al maschile e femminile che qui vengono rappresentati esplicitamente. Un pene che riesce ad “infilarsi” nella vagina e a procurare piacere, indica una parte di te maschile (determinata, razionale, capace di perseguire un obiettivo e di focalizzarsi, leggi anche l’articolo) che è in grado di”servire” la tua parte femminile (leggi le qualità del femminile nell’articolo). Cioè questa parte di te è stata in grado di adeguarsi alle esigenze di piacere tue pur “stortandosi” e facendoti male. Questo significa che ha cercato di offrire un certo equilibrio e un certo spazio al tuo femminile ( e al modo in cui si è espresso nella tua realtà ultimamente), che ha cercato di soddisfarne le esigenze. Ma diventare storto e poi staccarsi indica che questa forma di equilibrio si è rotta e che c’è qualcosa che riguarda la tua determinazione maschile che ne subisce le conseguenze. Tradotto in parole povere: forse c’è qualcosa che avresti dovuto fare (perchè legato ad un impegno preso, a compiti da portare avanti, a tue decisioni) e che invece non hai fatto o che è stato messo da parte per privilegiare aspetti di piacere legati alla tua femminilità, emotività o ad altri aspetti. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille
Buon pomeriggio Marni
Da mesi ormai sogno continuamente di guardate pornografia lesbo oppure di cercare continuamente un luogo in cui masturbarmi e non trovarlo. Alternativamente, un altro sogno ricorrente è quello di avere rapporti sessuali tipici delle mie fantasie ovvero lesbici. Tutto questo è accompagnato da un sesso non soddisfacente con il mio ragazzo. È segno di omosessualità? A livello consapevole non desidero avere una relazione con una ragazza. Oltretutto pratico nulla/poco la masturbazione
A risveglio mi sento sempre più disorientata, perplessa quasi schifata e in colpa di non stare ascoltandomi. Aggiungo che a volte questo sogno capitava anche anni fa quando non stavo col mio ragazzo, di solito il pomeriggio durante il sonnellino pomeridiano ma non così frequentemente e per così lungo tempo (da 7 mesi)
Grazie mille se mi risponderà
Buongiorno Giorgia, da quello che ho capito i tuoi sogni riflettono fantasie sessuali che sono sullo stesso tema. Quindi non è solo l’inconscio che ti porta verso questa scelta omosessuale, ma anche i tuoi aspetti consci che poi entra in conflitto con parti diverse di te, parti forse più omologate che NON desiderano avere una relazione con una ragazza. Una relazione forse no, ma rapporti sessuali forse sì. Considera che sono due cose diverse e che se questa esperienza non è mai stata vissuta, non saprai mai se fa per te. Non ti sto incoraggiando ad osare qualcosa che non vuoi, ma i tuoi sogni ricorrenti mettono in evidenza un bisogno-desiderio che sembra diventare sempre più pressante. E che sembra condizionare anche la vita sessuale con il tuo ragazzo. Sono tutti segnali che non possono essere rimossi e probabilmente il fatto di avere ora una relazione ( insoddisfacente ) con un ragazzo è la causa di questi ricorrenti sogni lesbo che possono avere la funzione di compensare la tua insoddisfazione reale. E anche il fatto di cercare un posto in cui masturbarti e non trovarlo porta in evidenza la mancanza di piacere, e una profonda insoddisfazione. Qui non si tratta di appiccicarsi una etichetta come lesbica o no, si tratta di capire la direzione che può prendere la tua vita sessuale e se se per te sia più importante il senso di completezza, di felicità e di soddisfazione che devi al tuo corpo, oppure l’idea eterosessuale che hai di te o il desiderio di un rapporto normale e accettato da tutti. Io credo che ti convenga riflettere su questo e anche fare un percorso con un professionista ( counselor o psicoterapeuta) se ti trovi in difficoltà così da chiarire bene cosa si sta agitando dentro di te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, sogno scioccante…
Questo sogno l’ho fatto stamattina in realtà, prima di svegliarmi, non so se può essere utile questa info, comunque, ho sognato che stavo masturbando mia madre e un attimo prima di raggiungere l’orgasmo le è spuntato il pene… mentre accadeva tutto ciò c’era un uomo che ci osservava, non ricordo chi fosse, ho il sentore che fosse mio fratello, ma non ne sono sicura.. ricordo molto bene di aver pensato “non posso credere che sto sognando ancora questa cosa!” a significare che non è la prima volta, ma non ne ho memoria… dopo questo mi sono ritrovata a parlare con l’uomo che ci aveva osservate, che a questo punto era uno sconosciuto e gli ho detto: ma che schifo! E lui mi ha risposto che non era strano il fatto che mia madre avesse raggiunto l’orgasmo con un pene! Mi sono svegliata scioccata e ora ho anche la nausea… è tutta la mattina che penso a questo sogno allucinante!
Buongiorno Romina, dimmi qualcosa sul tuo rapporto con tua madre. Il fratello che appare nel sogno è quello deceduto o quello più grande? come vanno le cose fra di voi? A presto marni
Mia madre non c’è più è deceduta 7 anni fa, lei era molto pudica ed è morta dopo una lunga malattia (demenza)… è stato un rapporto abbastanza distante a livello affettivo (prima della malattia), lei era presente fisicamente, ma a livello affettivo era molto distaccata, ha sofferto molto la morte prematura di mio padre e si è chiusa in se stessa… il fratello è quello ancora in vita, il nostro rapporto è inesistente, non ci vediamo ne sentiamo da anni ormai, ognuno va per la sua strada, ci siamo indifferenti… mi sento di dirti che attraverso un periodo di stallo, nel senso che ho mollato tutto della mia vecchia vita (casa e lavoro), mi sono trasferita e sono in completa trasformazione di me stessa, ma ho un blocco nel settore lavorativo, nel senso che sono certa di ciò che non voglio più, ma non di cosa voglio fare di preciso… grazie mille per la risposta tempestiva e buon proseguimento di giornata!
Buongiorno Romina scusa se ti ho fatto aspettare, ma non ho potuto risponderti prima. Capisco il tuo stato d’animo dopo un sogno di questo tipo, ma devi pensare che il sogno è una grande metafora. Quindi noi dobbiamo andare oltre alle immagini sessuali del sogno per arrivare alla loro valenza simbolica. Masturbare tua madre significa cercare di procurarle piacere (farla stare bene), ma considerando che tua madre è deceduta da tanto tempo possiamo pensare a questa madre come ad una parte di te che della madre ha le caratteristiche, quindi una parte che si preoccupa per te, che vuole il tuo bene, che vuole prendersi cura di te e che forse in questo momento è molto presente nella tua dinamica psichica, che tu “accontenti” e “soddisfi”.
Mentre il pene che spunta nel momento dell’orgasmo è un attributo “maschile” e questo significa che nel piacere che tu avverti nel seguire la “cura di te ed il tuo “benessere” è presente una caratteristica di energia maschile, cioè di forza e determinazione che ti guidano. Ma il fatto che tu senta di aver già compiuto gli stessi gesti fa pensare che forse già in passato tu abbia agito così con la stessa determinazione pensando al tuo benessere. Mentre parlare con tuo fratello (con cui non hai rapporti e che ti è indifferente) che ti suggerisce che non c’è nulla di strano nel raggiungere l’orgasmo con un pene (non c’è nulla di strano nel raggiungere una situazione di piacere e nell’arrivare ad un risultato quando si è provvisti di sufficiente forza e determinazione), ti mette a contatto con una parte di te rinnegata un tipo di qualità che tu rifiuti (per questo è rappresentato da tuo fratello). Quindi devi pensare a COME è tuo fratello e alle cose in lui che non ti piacciono, ma anche a come sarebbe adesso la tua situazione se tu avessi a “dosi omeopatiche” alcune sue caratteristiche. Come potrebbero aiutarti? Potrebbero darti più sicurezza? Oppure chiarirti meglio ciò di cui hai bisogno? Io credo che questa sia la parte veramente importante del tuo sogno. Lo schifo e l’imbarazzo hanno avuto lo scopo di solo di fermare la tua attenzione e farti ricordare il sogno. Spero di averti dato qualche elemento per riflettere. di più non riesco a dirti perchè il sogno non è semplice e per arrivare a qualcosa di più dovremmo farci una seduta.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
In effetti mio fratello è sempre stato molto determinato a perseguire i suoi intenti, la cosa che non mi piace di lui è che tende sempre ad imporsi sugli altri e ad usare anche le mani, è molto aggressivo e lo è stato anche con me… ho compreso col tempo e con la maturità da dove nasce la sua aggressività… la tua interpretazione mi da un grande aiuto e spunti di riflessione su cui concentrarmi, ti ringrazio infinitamente per l’aiuto che mi dai sempre gratuitamente… un abbraccio cuore a cuore e buona continuazione ✨
Grazie mille per parlare di autoerotismo argomento ancora taboo e troppo pieno di stigma. Grazie!
Salve Chiara, felice di conoscerti ed averti fra i lettori. Un saluto marni
Buongiorno.
Ho sognato stanotte che ero a letto con mia madre -sono una ragazza- e stavamo guardando la tv. Ad un certo punto lei mi chiede di fare silenzio perché si voleva masturbare con un oggetto in vetro, sentendo la mancanza fisica di mio padre -nella mia famiglia l’argomento sessuale è un tabù, per quanto riguarda mio padre affronterò in seguito il discorso- così per lasciarle la sua privacy decido di andare in bagno. Qui è la parte che del sogno più sul momento mi aveva disturbata, ovvero nel cestino del bagno ho trovato la sua mano e buona parte dell’intimità che si era tagliata via per potersi appunto donare piacere. Nel mio sogno il collegamento tra amputazione e piacere aveva senso. C’era sangue un po’ ovunque che quegli arti perdevano.
Recentemente mia madre ha scoperto che mio padre la tradisce, nonostante lui l’abbia negato fino alla morte e dopo un paio di settimane in cui lui è stato allontanato da casa alla fine ha deciso di perdonarlo. In quelle due settimane io ne ho sofferto molto perché non sapevo se agire d’egoismo e spronare mia madre a perdonarlo per il forte bisogno che ho di voler vedere una famiglia unita, oppure di pensare strettamente al suo bene e permetterle di lasciarlo fuori di casa. Lei per prima era spaccata a metà su questa decisione ed io sentivo il peso del suo dolore.
Buongiorno Veronica, ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato e mi dispiace molto per la situazione che hai vissuto. E’ chiaro che il tuo sogno con le sue immagini sgradevoli riflette la “spaccatura” che avete vissuto e in particolare quella che ha vissuto tua madre. Ma con la sua richiesta di silenzio perchè vuole masturbarsi, perchè sente la mancanza di tuo padre il tuo inconscio ti mostra il suo bisogno di gratificazione ( che non può venire da te) e un vuoto ( che non puoi colmare tu). Ma l’oggetto di vetro che lei usa indica quanto sia “fragile” la sua consapevolezza di questo bisogno, e quanto siano fragili le decisioni che prende per risolvere i suoi bisogni. Nel bagno dove ti rifugi ( simbolo del bisogno di esprimere ciò che senti) trovi la sua mano e altri organi tagliati via per potersi dare piacere, e questa immagine sembra indicare la dissociazione, la spaccatura che tu percepisci e l’amputazione dei propri reali bisogni (che vengono messi in un cestino, quindi non considerati, quindi roba di scarto, roba da buttare). Ed il collegamento fra piacere e amputazione che per te ha un senso, è il sacrificio. Trovare infine una gratificazione nel sacrificio ( di sé) invece che nel colmare i bisogni del corpo , della sessualità , della propria dignità femminile. Il sangue dovunque che vedi è l’espressione della sofferenza tua e di tua madre. Questo è un sogno difficile che richiederebbe altro tipo di lavoro e che non offre grandi messaggi se non quello di una situazione che già conosci, ma spero di averti dato almeno qualche indicazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Salve,io ho fatto un sogno stanotte che mi ha turbata,mi facevo toccare il clitoride da un ragazzino…mentre me lo facevo fare mi sentivo in colpa, dopo ancora di più alchè sono scappata… sono molto turbata…ho una vita sessuale attiva,ma esco da una storia di violenza sessuale e domestica… grazie per l’aiuto.Se avesse bisogno di altri dettagli chieda pure,ma sono sicura di averle raccontato tutto. Grazie e Buona serata.
Buongiorno Rosy, grazie per aver spostato il sogno. Farti toccare il clitoride da un ragazzino significa concedersi un piacere senza correre rischi, un piacere inoffensivo nuovo e sopratutto privo di costrizione e violenza. Cosa per la quale ti senti in colpa forse proprio perchè hai vissuto esperienze sessuali abusanti. Adesso è come se fossi divisa fra il desiderio e il diritto di vivere una tua nuova sessualità ( il ragazzino allude a qualcosa di nuovo e di gratificante) e la sensazione e la paura di non averne diritto. Di qui il senso di colpa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera e grazie per la spiegazione…in effetti sono in un limbo in cui non riesco a capire cosa voglio…e spero di scoprirlo presto,fare pace con le mie sensazioni e vivere serenamente la sessualità.Grazie ancora.Buona serata.
Buongiorno Marni, le voglio chiedere di un sogno che mi assilla da tempo…non è brutto..anzi direi piacevole…ma è un sogno molto ricorrente…Praticamente sogno di praticare sesso orale a me stesso e ne provo piacere. Ovviamente il piacere che provo rimane nel sogno, anche se al risveglio sono realmente eccitato.Ma non capisco perchè continuo a sognare questo?
Grazie . Un caro saluto.
Mario
Salve Mario,un sogno di questo tipo e ricorrente per di più, fa pensare ad una forma di compensazione ( simbolica) per il piacere che forse manca in qualche ambito della tua vita. Il gesto di praticare sesso orale da solo è una fantasia molto ricorrente fra gli uomini perchè viene sentito come il piacere più grande che non dipende dagli altri, quindi come il più alto grado di auto-gratificazione fisica possibile. A me sembra una forma di auto-consolazione.Ma prendi tutto con le molle perchè è n sogno delicato che richiederebbe ben altra analisi e domande. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora marni, ieri ho sognato che stavo nella mia cameretta, accanto al mio letto c’era il letto di mio fratello sul letto di mio fratello c’era sdraiato uno zio di una mia ex amica , e iniziammo a parlara di preciso nn mi ricordo di che cosa, poi mi alzai e mi misi a camminare nella cameretta, se nn ero forse stavamo parlando di sesso, quando lui all’improvviso caccia il suo pene da fuori, io nn guardo ed automaticamente con sensi di colpa penso al mio fidanzato ,e lui mi rimette dentro bai pantoloni, poi mi rimetto sul letto sdraiata, poi ci rimettiamo a parlare io con qualche parole, che nn ricordo di preciso cosa sia, faccio capire che lui lo rideve riccacciare, così che lui si alza all’impiedi sul letto e ricaccia il suo pene da fuori, come se fosse una spada si masturba , vantandosi anche delle doti, io mi sento eccitata , e mi dico è più grande rispetto al mio fidanzato, subito mi sento in colpa per quello che ho detto, e mi giustifico dicendo vabbè a lui è più corto e chiatto, mentre al mio fidanzato più lungo e meno chiatto, subito dopo mi sveglio , con i sensi di colpa per il mio fidanzato, e mi dico fortunatamente era solo un sogno, quello che mi è rimasto impresso è stata questa vena viola sul pene di questa persona, era molto evidente, questo sogno l’ho fatto in mattinata , mi ero svegliato, poi riaddormentata e ho fatto questo sogno, sono stata per un po con tanti senso di colpa nei confronti del mio fidanzato.. le auguro una buona giornata, la ringrazio anticipatamente della sua attenzione..Cordiali saluti..Mariagiovanna.
Buongiorno Mariagiovanna, grazie per aver spostato il sogno. Ho visto che hai anche cambiato argomento puntando sulla masturbazione. Nel tuo sogno compare questo zio di una tua ex amica di cui non mi dici nulla, sarebbe stato importante che mi dicessi cosa provi per lui, cosa ti ispira, se veramente ti muove pensieri sessuali o a cosa ti fa pensare. Nel tuo sogno lui è il simbolo di una tentazione sessuale, ma anche di un interesse verso la sessualità degli altri uomini,e l’espressione di questa, che ti porta fuori dalla tua coppia e per la quale senti senso di colpa. Devi chiederti se veramente è così, se veramente senti interesse per il sesso maschile di altri uomini, se ti chiedi come può essere, se ti eccita pensarci e se poi reprimi questi pensieri perchè li senti sbagliati. Devi anche pensare al rapporto con il tuo fidanzato. Se ti soddisfa oppure no, se vorresti cose diverse. Il fatto che l’uomo del sogno si masturbi di fronte a te e questo ti ecciti, fa pensare che vorresti essere più partecipe del piacere del tuo lui, o che vorresti prendere delle iniziative che forse non riesci a prendere. Insomma il sogno è legato a mio avviso al tuo rapporto di coppia ed ai desideri che vuoi soddisfare forse senza riuscirci. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti faccio fatica a dirti di più. Per favore non usare abbreviazioni da sms , scrivi le parole per intero.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille della vostra risposta , ecco mi sono dimenticata di dirvi che questi zio che questa mia ex amico, nn ho nessun tipp di contattato nemmeno amichevole , quando ci incontriamo a stento ci salutiamo, e nn ho nessun desiderio nei suoi confronti , anzi è pure molto vecchio rispetto a me…grazie mille ancora per l’attenzione…Cordiali saluti ..
SAlve Mariagiovanna, capisco, ma se lo hai sognato evidentemente una parte di te inconscia lo ha preso in considerazione e ne ha fatto un SIMBOLO di un certo tipo di mascolinità. Forse proprio perchè la persona reale è così lontana dai tuoi pensieri, il tuo inconscio la usa ( così non ci sono rischi nella realtà). Ma il messaggio riguarda comunque una qualche forma di curiosità o di insoddisfazione in questo ambito così delicato. Un caro saluto marni
Buongiorno pomeriggio signora marni, grazie mille della sus risposta, cordiali saluti e al più presto…buon proseguimento di giornata…cordiali saluti..
buongiorno marni.. spero mi puoi aiutare a capire questo sogno un po strano per me.. ho sognato che ero nel camion con una persona (che non vedo da anni) e dovevamo andare a trovare un amico a lavoro che diceva aveva la piscina.. questo amico che nella realtà è mio amico.. nel sogno era amico di questo tizio.. comunque non riusciamo a trovare questo posto in cui lavorava questo amico.. e ricordo che questo tizio mi guardava spesso mentre guidava cn aria innamorata.. e allora gli chiedo perche mi guardasse cosi.. e lui fa.. “ma come sei bella.. sei Sempre piu bella” .. e io penso “ma sono la stessa.. nn sono cambiata” e lui lo vedevo come se fosse un po troppo apprensivo nei miei confronti.. mi diceva nn scendere dal camion.. aspettami qui.. e io disubbidivo sempre.. a un certo punto dovevamo prendere l autostrada e ci siamo fermati al casello.. ma c erano tnt caselli come se fosse un labirinto.. e lui scende dl camion x pagare (non ricordo) e scendo anchio e corro a fare un giro.. cammianvo tutta felice e contenta..lui torna sul camiom e non vedendomi si preoccupa(anche se ero lontana lo vedevo come se fossi con lui e aveva il viso proprio da disperato e molto impaurito) e inizia a cercarmi.. io entro in una galleria con tanti negozi e mi fermo tutta sorridente a sentire un negoziante che parlava con una signora piu grande di me.. e le chiede se si masturbasse.. e la signora che aveva credo il fidanzato accanto non risponde e diventa rossa.. ioo rido forte e il negoziantemi guarda be mi dice che le ragazze di oggi non si vergognano piu di parlare di queste cose.. faccio di si con la testa e continuo a camminare e mi accorgo che quella persona mi ha trovata e mi cammina dietro come se avesse paura di perdermi di nuovo.. vado verso i caselli dv avevamo il camion ma nn lo troviamo.. cioe non troviamo il casello dove avevamo lasciato il camion perche ce ne sono troppi.. e il sogno finisce con noi che cerchiamo il camiom senza riuscirci.. scusami se il sogno è confuso o non lo spiego bene.. spero mi puo aiutare perché questa persona non la pensavo piu.. e io sono fidanzata ora con un ragazzo dolce e fantastico che amo tanto e mi sembra strano sogno le attenzioni di una persona che non piu importanza per me.. nel sogno ero comunque felice e non avevo paura ma solo che questa persona mi sembrava un po troppo apprensiva e le sue attenzioni mi mettevano un po a disagio.. ma niente di che.. grazie mille vengo sempre qui quando faccio sogni strani.. buon weekend
Ciao diana il sogno è pieno di abbreviazioni da sms che scombinano il mio pannello di controllo ( non usarle più per favore) molti dei particolari che hai riportato sono ininfluenti, mentre non mi hai detto la cosa veramente improntante ovvero
chi è questa persona?
cosa provi per lei?
che tipo di rapporto c’era e c’è adesso fra voi?
che qualità o difetti ha questa persona?
a presto marni
Buongiorno Marni, grazie per questo articolo che mi ha aiutato a capire un po’ meglio questo sogno ricorrente che faccio da un mese a questa parte (3 volte fino ad ora). Lo scenario e la situazione cambiano, ma la sostanza rimane la stessa.
Provo a scriverglielo, e se fosse così gentile da darmi la sua opinione ne sarei molto felice.
La situazione è sempre un grande evento, un matrimonio, una festa, una cena, in cui ci sono tante persone, conosciute e non, tra cui la mia famiglia, soprattutto i miei genitori e mia sorella. Io cerco di rifugiarmi in luoghi appartati, per rimanere sola, lontana da loro, per appagare il bisogno impellente di masturbarmi, di raggiungere il piacere, ma non appena inizio, qualcuno mi trova, mi interrompe, apre la porta, bussa, obbligandomi a fermarmi, ad aiutare la persona che mi ha interrotto perché aveva un problema che doveva essere risolto. Allora dopo aver risolto il problema dell’altro continua la mia ricerca di un posto appartato, per “finalmente masturbarmi in pace”, ma di nuovo l’interruzione, la frustrazione e via così, finchè non finisce il sogno. Quindi questa ricerca di piacere non arriva mai a un compimento.
Ho 28 anni e una relazione stabile e appagante col mio compagno, con cui convivo da 6 mesi. Penso che la nostra vita sessuale sia libera e appagante, e fare questo sogno accanto a lui mi inquieta un po’ (anche se lui non è mai presente in questi sogni). Leggendo il suo articolo però, forse il non appagamento della masturbazione non è dovuto a lui, ma forse alla presenza della mia famiglia, che ha molte richieste nei miei confronti e non mi lascia libera di seguire il “mio piacere”.
Che ne pensa lei?
In ogni caso, se riuscirà a rispondere o no, la ringrazio per questa pagina, che mi ha sollevato dalla strana sensazione lasciata da questi sogni.
un saluto
martina
Buongiorno Martina, sono felice che l’articolo ti sia servito ad inquadrare il problema e a sollevare l’attenzione dal tuo rapporto con il tuo ragazzo. Hai capito perfettamente , il problema sta altrove e sta proprio nelle richieste altrui che non ti permettono di raggiungere il piacere, richieste che evidentemente hanno un grosso potere su di te, al punto da far passare in secondo piano le tue tue esigenze più intime. La masturbazione nei sogni spesso è il simbolo di un “intimo” e intenso rapporto con se stessi di cui si ha bisogno per trovare benessere. Tutto questo non avviene ed il sogno è molto chiaro nel mostrartene la causa. Io penso che tu debba imparare a dire dei NO anche considerando che non vivi più in famiglia, ma convivi con il tuo ragazzo e puoi e devi rivendicare la tua autonomia di adulta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni, ho gia scritto in passato per avere delle piccole risposte, che sono arrivate puntuali e molto utili per cui la ringrazio ancora. Le scrivo per raccontare brevemente u sogno avuto questa notte. Ho sognato di accorgermi di masturbarmi mentre ero seduto su un divano. Nell’accorgermi di questo ho capito che nella stessa stanza c’era un mio amico che stava osservando al scena. Non ricordo molto bene i dettagli del sogno, ma mi pare di capire che non fosse molto contento. In più avevo la paura di essere beccato da mia madre, che non so dirle con precisione se era nel sogno oppure no. Sono sigle da tre anni circa e, a parte qualche rapporto occasionale con ragazze conosciute velocemente, non ho rapporti completi da quando è finita la mia ultima storia sentimentale. Vivo il mio desiderio con vergogna e spesso mi masturbo nella realtà. Ho provato a contenermi e a darmi un codice morale, anche per non disperdere le mie energie in questa pratica. Attualmente cerco di non farlo per tutta la settimana e di concedermi un momento per me, solo nel weekend.
Ps
Dopo il sogno ho sentito purtroppo il bisogno di rifarlo e ho ceduto. Ci tengo a precisare che non vivo con vergogna l’atto della masturbazione, ma più il fatto che forse dovrei smetterla e cercarmi un rapporto vero, insomma di crescere definitivamente.
La ringrazio ancora e cordiali saluti.
SAlve Mirko anche se non vivi con vergogna l’atto della masturbazione è evidente che c’è una parte di te che non è per niente contenta che tu la pratichi, infatti l’amico che ti è vicino nel sogno e non è contento è solo il riflesso di questa parte di te, così come la sensazione di esser beccato da tua madre rispecchia i possibili giudizi altrui. IO credo Mirko che, invece di contenerti e darti un codice morale ( che morale? quella cattolica ? quella medioevale ? quella che pensa che masturbarsi faccia diventare ciechi?), dovresti considerare la masturbazione un atto naturale ed uno sfogo necessario, probabilmente sei giovane e l’impulso del sesso è urgente. Cercarti un rapporto vero per evitare di masturbarti a me sembra una “masturbazione mentale” 😉 e non è molto carino nei confronti della donna che stai cercando. Crescere non significa non masturbarsi più. Lo farai sempre anche quando avrai una compagna perchè è un gesto intimo e diverso dal sesso a due, e come tale va considerato. Stai tranquillo e viviti i tuoi aspetti di autoerotismo con piacere e gratitudine. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve! Ho sognato che sia io che il mio ragazzo praticavamo masturbazione su un tavolo da ristorante davanti a tutti ma separatamente.io ero molto vergognata all’inizio ma non provavo nemmeno piacere .alla fine mi sono cadute delle mutande, da una borsa credo, molto sexy che ho comprato recentemente Per fare piacere anche al mio ragazzo .
SAlve Chiara, il sogno sembra dirti che sia tu che il tuo ragazzo “mettete in piazza” la vostra intimità, nel senso che forse parlate di temi che vi riguardano intimamente a troppe persone, forse lo fate per il piacere di parlare, per mettervi un po’ in mostra o p er dimostrare di essere “aperti ” di mentalità. Ma ciò alla fine ti fa sentire solo vergogna e non piacere. Anche le mutande sexi che ti cadono dalla borsa fanno pensare che venga rivelata una parte di te molto intima e sensuale. ma prendi tutto con le molle perchè senza sapere nulla di te faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta dottoressa. Ci capita delle volte di parlare di cose intime in effetti solo X confronto e apertura mentale ma non capisco per quale motivo sognare queste cose.
CAra, purtroppo non sono in grado di dirti per qual emotivo hai sognato queste cose, dovrei conoscerti, dovrei sapere cosa stai vivendo, dovremmo fare un percorso. Fra i sogni scritti che mi arrivano ci sono sogni molto chiari che presentano una situazione e un messaggio altrettanto chiaro, a volte ci sono sogni enigmatici che sono molto legati al contesto preciso in cui il sognatore è immerso. Un caro saluto marni
Salve Dottoressa. Sto cercando in diversi siti ma non riesco proprio a trovare da nessuna parte il significato al sogno che ho fatto pochi giorni fa.
Infatti ho letto di masturbarsi o farsi masturbare. Invece io ho sognato un amico che si masturbava da solo.
Le spiego il sogno premettendo che sono in una situazione di rottura con il mio ragazzo con cui convivo da 5 anni e mi sono allontanata da lui, vivevamo insieme, ho ancora tutte le mie cose da lui, quindi ancora niente è sicuro.
Allora: mi trovavo in casa mia (io sapevo che era casa mia nel sogno, però in realtà era raffigurata come la casa dei miei nonni), stavo consumando un rapporto con il mio ex, (che continuo a sognare ormai da 5 anni in situazioni affettuose, con una frequenza sconcertante), mi sentivo bene, felice con lui, insomma proprio come in un sogno.. perchè purtoppo rimane tale.. Ad un certo punto il mio ragazzo attuale entra in camera e sentendomi a disagio smetto tutto e con tranquillità mi reco nella camera di fianco senza neanche parlare con lui, li trovo un mio amico, (che sapevo già alloggiasse con noi) in procinto di masturbarsi. Io sono rimasta scossa e schifata dal suo atteggiamento ed il sogno si è concluso. Non riesco a capirne il significato.
Quando mi sono svegliata ho provato solo dispiacere rendendomi conto che come sempre era solo un sogno il ritorno con il mio ex e in quanto al mio ragazzo attuale e al mio amico non ho provato alcuna sensazione una volta sveglia.
Ammetto anche che ultimamente si fanno sempre più “reali” i sogni riguardanti il mio ex. E sono sogni in cui prevale l’amore e il desiderio di stare insieme. Sono sempre amareggiata al risveglio e più volte ho cercato di riaddormentarmi per continuare il sogno. Le dico anche che ultimamente il mio ex lo sto anche sentendo, però purtroppo mi ha fatto capire di volere solamente sesso, quindi ho rifiutato perché speravo in un rapporto innanzitutto di amicizia.
SAlve S. ( te lo dico per un’altra volta, non amo relazionarmi con anonimi o lettere alfabetiche, per cui ti chiedo la cortesia di mettere un nome) il tuo sogno riflette la situazione di disagio e di incertezza che stai vivendo e che mi hai descritto così bene e mostra da un lato il tuo attaccamento al tuo ex il desiderio di lui ( il rapporto sessuale) e l’attuale indifferenza verso il tuo attuale ragazzo (tu che ti sposti nell’altra stanza senza parlargli). L’amico che si masturba e che tu scopri e che ti provoca tanta repulsione è il simbolo di qualcuno vicino a te che vive una solitudine, che ricerca una gratificazione e soddisfazione anche fisica perchè non la riceve più e, molto probabilmente, è il simbolo proprio del tuo attuale ragazzo. Il tuo inconscio mette in evidenza la tua insofferenza nei suoi confronti, il tuo essere molto giudicante e severa di fronte ai suoi bisogni , mentre mette in luce il tuo attaccamento ( un po’ infantile-adolescenziale, per questo il rapporto si svolge nella casa dei nonni) verso il tuo ex. Devi riflettere bene fra realtà e fantasie che spesso hanno più forza ma che non portano a nulla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie della spiegazione dettagliata Dottoressa. Mi chiamo Silvia, alla prossima. Un sincero saluto
Piacere di conoscerti cara 🙂
Buongiorno Marmi, mi scusi ma mi aiuta tantissimo. Nel sogno ci trovavamo in una specie di casa simile a quella di mia nonna e c’era una signora astratta ansiana, poi c’eravamo io, un mio amico, iuna mia amica e un’altra mia amica che chiameró Alessia, ad un tratta alessia comincia a farmi tutte domande su di te e inizia a toccarmi ad accarezzarmi, e a un tratto mi dice chissa’ come e’ tradire con una ragazza lesbica non so perche’ ma nel sogno era lesbica, e poi si avvicina con la mano al mio coso e io mi scanzo e mi alzo tutto intimorito e stranito, poi non so la scena cambia di punto e in bianco e mi ritrovo lei stesa da dietro sul divano e io dietro di lei ma io ero tutto impanicato e contrario ceh mi sentivo forzato quindi mi sono svegliato tutto di botto come negli incubi, pero’ quando io ho visto alessia la faccia era diventata simile a quella della mia ragazza pero’ i capelli erano i suoi e li aveva legati e il culo era diventato il suo. Ma ci ho fatto caso solo quando mi sono svegliato. É stato bruttissimo, perche’ mi sono svegliato quasi sudato e tutto agitato mi sentivo troppo forzato. Oltretutto sono venuto nella realtá. Oltretutto questi non sono proprio amici, lui é un mio compagno di classe e le altre due di scuola. Quando facemmo un viaggio con la scuola stavamo sempre insieme con la mia ragazza compresa (l’ho conosciuta così) e facevamo delle uscite per divertirci. Ora vorrei riuscire a capire questo sogno orrbile che ho fatto. Mi scusi tanto. È l’ultimo promesso. So che per lei é faticoso e soprattutto ci sono altre persone.
Un saluto Marni
Ciao SAlvatore buongiorno tu sei libero di mandare i sogni che vuoi, non più di uno al giorno e non troppo lunghi ed io, come faccio con tutti, risponderò. ma quello che ho cercato di dirti la volta scorsa è che più di tanto non posso aiutarti, perchè questi sogni sono il riflesso di un malessere che deve trovare un sostegno. Avere pulsioni sessuali è assolutamente sano e normale , che queste pulsioni si esprimano nei sogni come eiaculazione sopratutto nell’adolescenza è assolutamente normale.Ma queste immagini sgradevoli di sesso che sembra non procurarti piacere secondo me riflettono il tuo malessere. Questo non significa che tu abbia qualcosa che non va, assolutamente no, ma che forse ci sono aspetti della tua vita che ti procurano tensione.Quanti anni hai? Hai la possibilità di cercare l’aiuto di un counselor o di uno psicologo? ciao Marni
Buongiornk e grazie per la risposta.Non credo di riuscire a dirlo a mia mamma o qualcuno. Solo la mia ragazza sa di questi sogni. Mia mamma ha già molte preoccupazioni non voglio dargliene altre.
Ma al di la dek malessere ci potrebbe essere una spiegazione logica dei fatti accaduti nel sogno. Calcolando che il giorno prima avevo avuto una piccola discussione con la mia ragazza, avevamo chiarito e tutto pensavo infatti di non fare sogni di questo genere. Mi faccia sapere la prego !
Ciao Salvatore non hai risposto alla mia domanda quanti anni hai? Certo che la piccola discussione con la tua ragazza può aver influito, ma non trovo significati particolari in queste scene. però puoi dirmi che rapporto hai con questa Alessia? Cosa pensi di lei? ciao m.
Mi scusi ne ho 18. Io non capisco perché sognare proprio loro. Con lei non ho alcun tipo di rapporto e non penso nulla, il nulla più totale. Poi perché pensare che fosse lesbica? Perché mi chiedeva della mia ragazza? E soprattutto perché sognare di essere costretti a fare una cosa che non si vuole fare? Perché venire nella realtà se nel sogno non si é concluso nulla, ne provato alcun tipo di emozione positiva?
Ciao Salvatore per prima cosa ti devo chiedere di inserire un indirizzo email valido e di scriverlo correttamente, perchè ogni volta che ti rispondo mi torna tutto indietro e sono costretta a spedire attraverso un altro indirizzo email. Poi mi dispiace tanto, ma non sono in grado di rispondere a queste tue domande, dovrei lavorare con te facendo delle sessioni di counseling per poterlo fare. sono convinta che tu abbia bisogno in questo momento di un sostegno non perchè ci sia nulla di sbagliato in te, ma proprio per sostenere tutte questi dubbi e queste ansie che emergono nei tuoi sogni. Quanto all’essere costretti a fare qualcosa che non si vuole fare nei sogni, non è così semplice , nei sogni agiscono tutte le parti di noi anche le parti di noi che non conosciamo, le parti “ombra” e questo succede anche nei tuoi sogni. Poi, come sai il corpo alla tua età ha esigenze di sfogo sessuale che prescindono anche dal piacere provato , infatti può succedere di avere polluzioni notturne anche senza sognare di avere rapporti sessuali. Ciao un caro saluto e correggi la tua email se vuoi scrivere ancora marni
Buonasera Marni, ecco il sogno che mi ha lasciato motlo turbato e in colpa. Premetto che la giornata prima di questo sogno quindi tutto il giorno è stato un inferno litigate pesanti a casa. Io che ho dormito tutto il giorno e non ho neanche chattato molto con la mia ragazza. La sera sono andato a dormire così, molto giù. In pratica ho sognato di fare sesso con una mia compagna di classe (che non mi piace). L’unica penetrazione che ricordo é quella da dietro. Finito, ma sempre nel sogno pensavo alla mia ragazza, a il fatto che la l’avevo tradita e al come dirglielo. Io non capisco proprio. Quella ragazza non mi piace neanche ci parlo e mi sento in colpa a sognare queste cose anche se é solo un sogno. Dimenticavo, nel sogno ero impassibile, non provavo niente ne desiderio, eccitazione nulla di nulla. Premetto che questa compagna non mi piace ne fisicamente ne come niente insomma,neanche ci parliamo. Finito, ma sempre nel sogno ho pensato alla mia ragazza a il fatto che l’avevo tradita e al come dirglielo e tutto. Mi sono sentito in colpa. Non mi piace fare questi sogni, mi da fastidio. Non ne capisco veramente il senso. Spero davvero che lei mi possa aiutare. Grazie mille e buonaserata.Spero tanto che lei mi possa aiutare. Aspetto con ansia una sua risposta. Buonaserata Salvatore
Ciao Salvatore, questi tuoi sogni di sesso violento o fuori dalle righe o fatto con persone che nemmeno ti piacciono sono la spia di un malessere profondo che ha origine da qualche altra parte. Forse ci sono emozioni di rabbia o di aggressività che si creano con questi conflitti in famiglia e che il tuo inconscio ti fa sfogare con questo sesso onirico. O forse questo va a braccetto con una sessualità che ancora non viene soddisfatta in modo regolare. Non so quanti anni hai, mi sembra che tu sia giovane e in difficoltà preda di conflitti interni (ed esterni) fra parti psichiche che sono compresse e arrabbiate ed altre che vorrebbero una normalità. Fare sesso con una persona che nemmeno ti piace e con cui nemmeno parli fa pensare ad una sorta di rivalsa verso il femminile in genere, mentre sentirti in colpa per aver tradito la tua ragazza, mostra gli aspetti della coscienza e della critica interiore che forse ti fustigano nella realtà. IO credo che tu abbia bisogno di aiuto di un counselor o di un terapeuta. Ti aiuterebbe a non sentirti sbagliato o in colpa e ti sosterrebbe in questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno marni,
ho fatto un altro sogno però questa volta non ero arrabbiato. Ho sognato prima di essere seduto vicino ad una signora e infilargli per un sec le dita avanti e dietro contemporaneamente. Poi subito dopo ho sognato di fare l’amore con la mia ragazza. Solo che sembrava contraria, come se non gli andasse. Quindi ero demoralizzato perché mi sembrava che la costringessi. Non ero arrabbiato o felice nel primo sogno, nessuna sensazione. Ero normale. Ma continuo a non capirne il senso. Mi scusi se la disturbo. Spero in una sua risposta. Grazie mille in anticipo!!!
SAlve Salvatore non so a quale sogni ti riferisci perchè forse hai cambiato il tuo nome o l’indirizzo email. Consiglio sempre a tutti di mantenerli uguali per consentirmi di avere uno “storico ” dei sogni che mi aiuta a darvi risposte più precise. Ti dico quello che posso su questo sogno che mostra una sessualità che forse non è soddisfatta dai rapporti che hai e il bisogno forse di sperimentare altro che però non riesci a soddisfare. Ma prendi tutto con le molle perchè senza altre info faccio proprio fatica a dirti qualcosa che abbia un senso. un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno dottoressa, volevo se era possibile dirle il mio sogno per capire di cosa si tratta.
Mi trovavo su delle scale con tutta la classe quando ad un punto mi arrabbio con un mio compagno e lo spingo facendogli sbattere la testa, poi me ne vado tutto arrabbiato e apro una porta, appena apro la porta mi ritrovo dentro old wild west ma era enorme e sento tipo la gente che dice chiamate la polizia, fermatelo, uscito dall’ old wild vedo una coppia di adulti con la figlia anche lei grande e sento la mamma che le dice copriti ma come ti vesti, anche se aveva un vestito semplice, quindi mi arrabbio con la mamma che era vestita sempre con un vestito (ma corto ed attilato), allora la butto per terra le alzo il vestito e inizio a masturbarmi e le vengo in faccia e poi e’ finito il sogno. Non so esattamente che sensazione ho provato. So solo che mi sveglio con un senso di colpa, perchè non riesco a capire il senso di questi sogni. Li faccio sempre quando la sera vado a dormire arrabbiato o molto depresso. Magari sogni di fare sesso violento con donne sconosciute. Non so se può essere utile ,ma avevo discusso con mia mamma.
Ciao Luigi la sensazione è che questi sogni abbiano la funzione di sfogare, attraverso il sesso e la masturbazione, una tensione fisica che viene provocata da altro. Parli di una discussione con tua madre o delle volte in cui vai a dormire arrabbiato e depresso. Evidentemente questa rabbia che forse non riesce ad essere espressa nel modo migliore nella realtà, viene incanalata in queste immagini di sesso violento (immagini dietro alle c’ infatti solo rabbia e senso di rivalsa). In questi scene tu sei protagonista ed il tuo fare sesso ha lo scopo solo di “umiliare” e vincere la resistenza di queste donne che sono simbolo di un “femminile” con cui forse nella realtà hai un rapporto problematico. Prova a riflettere.. chi o cosa ti provoca tanta rabbia che non puoi sfogare? chi ti fa star male? con chi non puoi averla vinta? Cosa ti sembra ingiusto e ipocrita nell’ambiente in cui vivi? Ci sarebbe da lavorare su questi temi..un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE marni
Buonasera dottoressa.
Ho 50 anni, sono sposato da 25. Mi capita in modo ricorrente di sognare di masturbarmi. Talvolta in sogno riesco a raggiungere il mio pene con la bocca. Raggiungo quasi sempre l’orgasmo a meno che non mi svegli prima. Non sento particolare senso di colpa pur essendo religioso, ma l’eccitazione rimane e a volte sento il bisogno di masturbazione anche dopo il sogno.
Sono particolarmente perverso o cosa?
Grazie in anticipo. A presto… spero
Buongiorno Alessandro il tuo sogno indica solo il tuo bisogno di appagare le tue pulsioni sessuali che forse nella realtà non sono soddisfatte in pieno. Il fatto che tu riesca a raggiungere l’orgasmo mostra che il sogno raggiunge lo scopo di sfogare (in parte) il tuo bisogno naturale, il fatto di raggiungere il pene con la bocca lo trovo un accorgimento tenero e divertente del tuo inconscio per darti soddisfazione per procurarti un piacere diverso e più intenso. Sentire il bisogno di masturbarsi anche al risveglio significa che devi dare uno spazio a questa energia vitale nella tua realtà. Perchè soddisfarla in sogno non è sufficiente , il sogno è solo il segnale di una mancanza ed un blando sfogo. Se sei sposato e non ci sono problemi, puoi contemplare la possibilità di fare più sesso con tua moglie. E NO, non sei perverso, solo normale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato che toccavo il genitali di mia figlia e volevo e li chiedevo con quanti aveva avuto rapporti
Buongiorno Linda mi sono data una regola, non rispondere più alle persone che non salutano e non scrivono il sogno in modo che io possa capirlo. Questa frase con cui racconti il tuo sogno potrebbe avere mille significati diversi e se non mi dici altro non riesco a dirti nulla. Ad esempio quanti anni ha tua figlia? Cosa provavi nel sogno? Qual era il contesto? Riscrivi il tuo sogno BENE e apri e chiudi il tuo messaggio con un saluto. Desidero avere un buon rapporto con chi mi scrive e questo passa anche attraverso i saluti . ciao buona giornata marni
mio figlio di 11 anni ha sognato di masturbare un su amico cosa significa ?
lui non provava alcun piacere ne ne provocava al suo amico anzi gli provocava dolore non erano soli ma erano insieme ad altri amici che guardavano e ridevano tutti intorno a loro.. al risveglio era tranquillo non ha dato peso a nulla
mi può dire che significato ha ?
SAlve mi sono data una regola non rispondo più ai sogni scritti da anonimi ( si può firmare anche solo con un nick) e che non si aprono e chiudono con un saluto. Come ho scritto sotto il form commenti non sono un risponditore automatico e mi piace avere un certo rapporto con i miei lettori. Mi spiace.. se desideri una risposta puoi sempre segure queste piccole regole di civiltà ricordando anche che ho bisogno di sapere che rapporto c’è fra tuo figlio e questo suo amico e sopratutto cosa tuo figlio pensa di lui. Un saluto Marni
Buongiorno! Grazie perché è il primo sito web dove ho trovato un minimo di chiarezza in merito ad un sogno che mi provoca non poco imbarazzo.
Per me è un sogno direi ricorrente e non capisco bene il significato.
Sogno spesso di masturbarmi senza riuscire a raggiungere l’orgasmo e questo mi provoca grande frustrazione. A volte non riesco a essere sola, a volte non arriva e basta. Non sono mai io però la protagonista del sogno, spesso sono persone persone estranee, a volte sono io che masturbo a volte queste persone fanno sesso e non raggiungono l’orgasmo…insomma un po’ di confusione, può essere dovuto all’abitudine di visionare filmati porno durante la pratica del l’autoerotismo? La ringrazio con tutto il cuore!
SAlve il tema è delicato e capisco l’anonimato, ma la prossima volta ti chiedo la gentilezza di usare un nick perchè mi riesce sgradevole rivolgermi ad un anonimo.I sogni ricorrenti indicano che c’è un problema che deve esser risolto, sono un messaggio dell’inconscio verso la coscienza del sognatore che deve diventare consapevole di qualcosa e deve cambiare qualcosa. In questo caso i sogni ricorrenti hanno come tema la masturbazione, questo significa che c’è qualcosa che fai o che NON fai che provoca disagio, fastidio o che altera un equilibrio dentro di te. La cosa che mi ha colpito di questi tuoi sogni è il fatto che tu non sia mai protagonista e che non ci sia mai soddisfazione. Come se dentro di te ci fosse una parte che funge da censura e si incarica di bloccare ogni pulsione erotica o meglio, di far sì che non sfoci in piacere e in uno sfogo. Questo evidenzia un conflitto interno fra questa parte -censura e le altre parti di te ch e invece vogliono vivere il piacere dell’orgasmo. Perchè tutto questo venga così amplificato nei sogni non posso dirtelo senza conoscerti. Di certo ci sono elementi nella tua storia e nella tua esperienza di vita in cui si possono rintracciare le radici di quello che si riflette adesso nei tuoi sogni. Escludo che che vedere filmati porno possa avere tutta quest’influenza, ma c’è anche da chiedersi quanto tu ricorra a queste pratiche di autoerotismo, se siano cose saltuarie e vadano di pari passo con una vita sessuale soddisfacente oppure la sostituiscano. Se siano l’unica risposta al tuo naturale bisogno di eros. Capisci quindi che ci sono diverse cose da analizzare. Quello che potresti fare è cercare qualcuno con cui parlare di queste cose un counselor ad esempio, oppure un terapeuta. Altra possibilità nel momento in cui in cui fai uno di questi sogni che ti colpisce particolarmente, puoi chiedermi una consulenza per un rientro guidato nei sogni che potremo fare via skype. Pensaci.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao. Il mio sogno che sto per raccontare si è ripetuto più volte, in realtà sono le sensazioni che ho provato ad essere le stesse, il sogno cambia ogni volta pur essendoci delle similitudini. Ho 22 anni e sono innamorata di una mia amica di università che ho conosciuto un anno fa. Non sono mai stata innamorata prima, ne tanto meno provato sensazioni del genere per l’altro sesso anche se ne provo attrazione. Io e lei non abbiamo il solito rapporto affettuoso che hanno le solite amiche, anche se io vorrei fosse cosí. Il nostro rapporto a dir poco strano: lei non vuole che le dica parole dolci, non vuole che l’abbracci, ridiamo e scherziamo insieme ma non vuole affetto da me. Un po’ masochista da parte mia, direi. Ma capita che io sto ferma e lei mi abbraccia da se, si mette sulle mie gambe o poggia la testa sulle mie spalle. Con lei mi sono ubriacata la prima volta e ci siamo baciate: non è stato un bacio breve, ci sono stati distacchi e dei continui. Per non dilungarmi troppo e arrivare al sodo, questo bacio non ha avuto significato per lei, anzi non lo so perché non mi ha detto niente. I MIE SOGNI: mi capita spesso di sognarla oppure da quando la conosco faccio sogni del genere. Con lei ho sognato che la stavo baciando freneticamente e che quindi stavamo per farlo, quando poi succede che mi sveglio, il luogo è inesistente. Una volta ho sognato che facevamo la videochiamata (noi parliamo spesso al telefono) e che lei mi ha proposto di fare sesso telefonico, e questo vuol dire masturbarsi guardando la persona che si ama, ma questo atto viene interrotto dai miei genitori, che non mi hanno visto, ma mi chiamavano per fare qualche servizio, e questo non mi ha permesso di iniziare a toccarmi. Altre volte però capita di sognare di stare da sola e aver voglia di masturbarmi, ma non ci riesco perché improvvisamente arrivano delle persone o mi ritrovo in qualche posto inadeguato che non me lo permette e questo alla fine mi scombussola, sia nel che quando mi sveglio. Ciao, spero di non essere uscita fuori parametri prestabiliti e scusa se mi sono dilungata così, volevo essere chiara. Spero di esserlo stata.
Buongiorno Ilenia grazie per avere spiegato così bene la tua situazione. I tuoi sogni ripetuti sono l’espressione della tua frustrazione in ambito sentimentale, ma sopratutto sessuale. Nella realtà il tuo oggetto d’amore è ambiguo e non permette TE di vivere pienamente ciò che senti ne’ a livello di sentimenti ne’ a livello di sesso. Questo provoca una grande tensione interna e un’impossibilità di uscire allo scoperto o, meglio, di definire con precisione la tua tendenza sessuale.
Resta il fatto che l’istinto sessuale esiste ma qui non viene esperito ne’ con un uomo ne con una donna e alla tua età il corpo ne ha bisogno. Per questa ragione tu continui a sognare questi tentativi di masturbazione falliti che sono un tipico indice di frustrazione , ma che mostrano anche un’ inconscia accettazione di una situazione in cui tu non hai diritto al piacere. Sembra quasi che ci sia una parte di te che ti considera “indegna” di vivere la tua sessualità e di soddisfare il desiderio. Se non chiarisci la situazione con questa “amica ” anche a rischio di perderla continuerai a fare sogni di questo tipo. Ma perchè questa situazione evolva c’è bisogno di coraggio e lo devi trovare tu.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la disponibilità e per la tua prontezza nel rispondere. Effettivamente ha molto senso quello che hai detto per me. Ho pensato anch’io che per mettere fine a questa frustrazione dovrei chiarire con lei. Purtroppo il coraggio è l’unica cosa che mi manca, anche perché per me è tutto nuovo provare queste sensazioni e quindi è come trovarsi sopra a un precipizio e non sapere se buttarti o no perché non sai cosa c’è in fondo a tutto. Ho messo il Mi Piace, grazie ancora.
Grazie a te, cara per il tuo gentile feedback. Se posso permettermi, il coraggio si impara, il coraggio si può anche “fingere”, ma nel momento in cui si finge di esser coraggiosi, si agisce davvero… buttarsi senza saper cosa c’è in fondo al precipizio è il coraggio -pazzia del Matto l’archetipo n.1 degli arcani maggiori che esprime anche una grande FIDUCIA vitalità , curiosità. Domandati che cose a temi che accada se tu parlassi chiaramente a questa ragazza..guarda in faccia la tua paura. In bocca al lupo marni
Buongiorno Marni, il mio sogno è veramente strano e vergognoso non so proprio come spiegarmelo: ho sognato di fare sesso manuale ad una persona defunta molto cara. Cosa significa?
Buongiorno Anna non mi dici come ti sentivi in questo sogno Eri tranquilla oppure sentivi disgusto e ansia? E’ importante per poterti dire qualcosa di sensato. Così coem sarebbe importante sapere CHI è questa persona che ti è così cara.
Ti dico quello che posso,il sogno può riferirsi al bisogno di una parte di te di fare qualcosa per ricreare un contatto intimo con questa persona che se n’è andata …contatto da intendersi come collegamento, legame dell’anima, guida e sostegno che possa ancora tenervi uniti. Questo può essere una consolazione per la parte di te a cui questa persona manca.
Ma il sogno può anche indicare senso di colpa, paura di non avere fatto abbastanza, di non aver soddisfatto (mentre era in vita) questa persona, di non esser stata per lui fonte di piacere, fonte di amore, di non aver “dato” abbastanza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni