Cosa significa sognare mani? Le mani nei sogni sono importanti come nella realtà? L’articolo si concentra sulle funzioni della mano che si riflettono nei sogni e sulle innumerevoli espressioni di uso comune che ne rivelano il simbolismo.
Sognare mani che si muovono, che si stringono, accarezzano o lavorano è molto comune e quando l’attenzione si concentra su questa parte del corpo è inevitabile porsi delle domande e volerne scoprire il significato.
La mano nei sogni è un simbolo complesso e ricco di sfumature, una complessità dovuta alla sua funzione: è la parte del corpo più usata per “fare”, per compiere azioni, per muoversi e gesticolare creando un vero e proprio linguaggio di segni che favorisce la relazione.
Il significato di sognare mani è legato all’azione, alla comunicazione, al potere, al piacere.
Sognare mani come simbolo di azione
[the_ad id=”15888″]
Tutto quello che viene prodotto, ogni azione compiuta dall’uomo prevede l’uso delle mani, si pensi ai tanti termini legati al “fare” la cui radice contiene la radice mani: “manipolare, manifattura, manodopera, manovrare, manoscritto, manrovescio ecc.”
Le mani si muovono per organizzare lo spazio intorno: spostare oggetti, preparare cibi ed ingredienti, lavorare, creare. Le mani sono uno strumento centrale nell’evoluzione dell’essere umano.
La mano nei sogni è un simbolo di azione e di creatività. Indica quello che il sognatore sta facendo o un’attività da intraprendere.
Sognare mani come simbolo di comunicazione
La mano possiede un enorme potere di relazione e di comunicazione. Lo stesso termine manifestare che contiene la radice mani allude al “portare fuori”, rendere noto, esprimere.
Alle mani affidiamo il compito di saggiare l’ambiente e i nostri simili, le mani sono le propaggini che creano distanza e proteggono: spingono via, allontanano o che, al contrario, avvicinano: toccano, accarezzano, stringono, massaggiano.
La prima cosa che facciamo quando incontriamo una persona nuova è stringerle la mano, abitudine che non ha solo carattere culturale e sociale, ma che è un modo per “sentire l’altro” per creare un contatto (ed un legame) che vada oltre quello visivo.
Le mani servono per salutare o farsi notare, con le dita della mano si formano gesti simbolici che vengono compresi dai propri simili. In questo senso la mano è associata al pensiero ed alla razionalità, perchè è in grado di rappresentare numeri, lettere ed altre figure che aprono alla comunicazione e alla comprensione.
Le mani creano un linguaggio non verbale che accompagna le parole, che le intensifica e le mette in risalto con una portata emotiva, drammatica, irriverente, rabbiosa che colpisce l’interlocutore e provoca altrettante emozioni.
Si pensi al colorito gesticolare delle popolazioni latine aperte ed espansive di fronte alle mani bloccate lungo il corpo nel rigido inchino giapponese, cultura in cui esprimere le proprie emozioni è tabù.
Sognare mani può indicare desiderio di contatto e di amicizia, bisogno di comunicare con gli altri, di farsi capire e di esprimere ciò che si sente.
Sognare mani come simbolo di potere
In ogni tradizione le mani sono simbolo di potere e di supremazia.
L’imposizione delle mani è uno dei gesti più antichi usato per elevare di status o per guarire, si pensi all’uso delle mani di maghi, stregoni, sciamani, sacerdoti, pranoterapeuti; lo stesso Gesù Cristo imponeva le mani per operare miracoli.
La mano è associata alla spiritualità e alle benedizioni. Si parla della mano di Dio per indicare il potere divino sull”uomo, la sua presenza, il suo controllo (e la sua azione) ed al potere di castigare e distruggere: si benedice e si maledice con la voce e con le mani.
Ma esiste anche un potere fisico e materiale che si esprime con la forza delle mani che picchiano, che schiaffeggiano, che spingono via, che bastonano, che riducono all’impotenza e all’obbedienza: mani legate, incatenate, mozzate sono il simbolo di una sopraffazione dell’uomo sull’uomo.
Ma anche altri gesti delle mani, pur senza violenza, si consegnano al volere altrui: inserire le proprie mani fra le mani altrui indica sottomissione, rinuncia al proprio volere oppure amore e sacrificio.
Sognare mani porta l’attenzione sul potere spirituale e temporale o su sopraffazione e violenza.
Sognare mani come simbolo di piacere
Le mani sono legate al senso del tatto e quindi “sentono” caldo o freddo, piacere o repulsione. Le mani toccano gli oggetti, ma toccano anche i corpi altrui ed il proprio. Per Freud sono legate all’autoerotismo, al sesso e al piacere o rappresentano, nei sogni, l’organo sessuale.
Sognare mani può indicare piacere, desiderio fisico e sessuale e masturbazione.
La mano sinistra nei sogni
Per Artemidoro di Daldi sognare la mano sinistra indicava le persone di sesso femminile vicine al sognatore: madre, sposa, sorella, figlia oppure i beni materiali messi da parte e conservati.
Nella cultura popolare la mano sinistra è chiamata “mano del diavolo” e nell’interpretazione dei sogni è collegata a significati negativi: tradimento, incapacità, mistero, negatività, sfortuna.
Per i moderni la mano sinistra nei sogni è legata all’emisfero destro e quindi al lato femminile, emotivo, passivo e ricettivo del sognatore.
Sognare la mano sinistra può collegarsi a qualcosa di nascosto che sta emergendo oppure al bisogno di confrontarsi con aspetti nascosti “rinnegati” di sé o ancora al bisogno di agire lasciandosi guidare dall’istinto e mettendo da parte la ragione.
La mano destra nei sogni
Per Artemidoro la mano destra nei sogni è la mano “potente“, la mano più forte che afferra e che conquista ciò che desidera ed è legata al maschile: Dio, il padre, i figli ecc.
Nella cultura popolare è la mano “buona” associata alla “normalità” ed all’onesta di intenti.
Si pensi a quanti bambini mancini sono stati costretti, con i mezzi più strani e crudeli, ad imparare a scrivere usando la destra per paura di una loro “diversità” per educarli e piegarli alla volontà dei più.
Per i moderni la mano destra è legata all’emisfero sinistro, all’azione, alla razionalità, alla decisione.
Sognare la mano destra si collega ad un agire frutto di riflessione e di razionalità, alle cose palesi e riconosciute, alle abitudini, regole, tradizioni dell’ambiente in cui vive il sognatore.
Sognare mani di donna
Portano l’attenzione sulle diverse espressioni dell’archetipo femminile.
- Sognate da una donna possono indicare la necessità di affidarsi alle proprie qualità.
- Sognate da un uomo rimandano al puro desiderio, a sensualità e piacere, alludono a bisogno di dolcezza e quiete, nonché ad aspetti di anima che devono definirsi.
Sognare la mano di un uomo
Le mani degli uomini nei sogni sono legate all’archetipo maschile.
- Sognate da una donna possono indicare l’Animus (parte maschile inconscia nella donna) o bisogno di maggior decisione, di difesa e protezione, di sicurezza.
- Sognate da un uomo fanno riferimento al bisogno di riappropriarsi della propria forza, alle proprie azioni, alla decisione, alla masturbazione.
Sognare mani di bambino Sognare mano di neonato
Anche queste immagini hanno un legame con uno dei aspetti più potenti nella dinamica psichica umana: l’archetipo del fanciullo eterno, il Puer junghiano.
Vedere mani di bambini o neonati nei sogni deve far riflettere sulla mancanza o sull’inflazione di questa parte di sè. E’ possibile che il Sè bambino interiore influenzi il sognatore lo porti a NON agire o ad agire in modo imprudente oppure conduca in direzioni (e risultati) infantili o che, al contrario, ci sia bisogno di un “fare ” più leggero e fluido, di una maggiore attenzione alla propria sicurezza.
Per l’interpretazione popolare dei sogni queste immagini sono positive, legate a novità in arrivo, anche se a volte può emergervi senso di impotenza e di inadeguatezza.
Come si presentano le mani nei sogni?
1. Sognare una mano aperta
porta significati legati all’espressione di sé, alla chiarezza, all’onesta di intenti, all’apertura verso gli altri o verso la persona più vicina nel sogno.
Mani aperte nei sogni possono essere anche un gesto di resa, di offerta di sé ed indicare allora sottomissione o desiderio di appartenente.
Sognare il palmo della mano si collega all’affermazione di sé, mentre sognare di mostrare le mani aperte è legato alla giustizia (bisogno di giustizia, mostrarsi giusti con gli altri).
2. Sognare mani chiuse Sognare mano chiusa a pugno
al contrario di quanto sopra mostrano chiusura ed irrigidimento, indipendenza di giudizio, ma anche mancanza di empatia e di comprensione.
Mani chiuse a pugno nei sogni possono esser un gesto di minaccia e portare a galla frustrazione e rabbia, indicare qualcosa di nascosto e non chiaro oppure alludere ad un mistero.
3. Sognare mani grandi
indica sicurezza, fiducia e protezione, capacità di prendersi cura, benevolenza.
4. Sognare mani piccole e magre
fragilità, incapacità, insoddisfazione, impotenza, avarizia (aver le mani corte).
5. Sognare una mano calda
indica piacere e disponibilità, apertura, sensualità, spinta propulsiva all’azione.
6. Sognare una mano fredda
è il contrario di quanto sopra: indica blocco e lontananza, aridità di sentimenti, mancanza di intimità, sessualità bloccata.
Mani fredde nei sogni possono portare a galla i dispiaceri sentimentali del sognatore anche se, per l’interpretazione popolare, mostrano il contrario secondo il proverbio che recita: “mani fredde cuore caldo”.
7. Sognare mani legate Sognare mani incrociate ai polsi
è un’immagine metaforica piuttosto chiara legata all’espressione di uso comune “Ho le mani legate” (non posso agire, non posso fare nulla).
Anche nei sogni indica impossibilità di azione, non riuscire a procedere, non riuscire a prendere una decisione.
8. Sognare mani sudate
sono legate a paura, imbarazzo o vergogna nei sogni come nella realtà. Il sognatore forse deve prendere atto di sentimenti contraddittori, di inibizioni e di timori che gli provocano malessere o che lo bloccano. Forse c’è il timore di esser scoperti per un’azione deplorevole compiuta.
9. Sognare mani sporche di fango Sognare mani sporche
rivela una situazione di “colpa” e di azioni contrarie ai valori morali del proprio ambiente.
Nella nostra cultura avere le mani sporche di fango significa essere disonesti, essersi macchiati di delitti, omissioni e danni ai singoli ed alla comunità, di aver tramato per i propri interessi.
Mani sporche di fango nei sogni proprie o altrui dovranno far riflettere sul male fatto o sulle azioni contrarie alle più comuni regole di onestà e trasparenza.
10. Sognare mani insanguinate Sognare una mano sporca di sangue
anche qui il significato metaforico è piuttosto chiaro, ma con una carica emotiva più forte rispetto al precedente, ed è legato ad un senso di colpa che emerge nel sognatore.
Può indicare episodi del passato o del presente in cui il sognatore, o la persona che appare con le mani insanguinate, ha detto o ha fatto qualcosa di grave che ha danneggiato qualcuno.
Da questo punto di vista l’immagine può considerarsi una forma di confessione, il bisogno di rivelare e di espiare.
Mani sporche, appiccicose o insanguinate nei sogni possono rappresentare anche azioni che non sono conformi alle regole interiori del sognatore e che portano sofferenza e conflitti.
11. Sognare mani sporche di cacca
per l’interpretazione popolare sono immagini positive legate alla fortuna, al denaro e all’acquisizione di beni.
Ma il senso di disgusto e di sporco che spesso il sognatore sente in questi sogni, porteranno l’attenzione alla sua realtà e alle azioni che provocano altrettanto disgusto.
12. Sognare una mano finta
vederla, oppure sentirla come propria può rappresentare aspetti di finzione o di dissimulazione che emergono in qualche ambito.
13. Sognare una mano che trema
si collega a sentimenti di timore e di incertezza ed al bisogno di rivedere azioni o decisioni che comportano, forse, un rischio eccessivo e per il quale altre parti di sé non sono pronte.
Mani che tremano nei sogni possono indicare anche il bisogno di essere cauti o di aver compassione per le debolezze altrui.
14. Sognare mani giunte
è il classico gesto di preghiera, di invocazione o di ringraziamento (nelle culture orientali).
Il sognatore dovrà chiedersi in quale ambito della vita senta bisogno di protezione, di conforto, di sostegno, a chi si raccomandi o quale situazione risvegli in lui il desiderio di confermare e di ringraziare.
15. Sognare di lavarsi le mani Sognare di lavare le mani altrui
significa delegare ogni responsabilità (tutti ricordano Ponzio Pilato ed il gesto che condannò Gesù Cristo alla crocefissione).
Oggi questa immagine è metafora della mancanza di responsabilità, di un delegare superficiale ed irresponsabile, di una mancanza di riflessione, della paura di esporsi ed affrontare le situazioni, di egoismo e indifferenza.
Il sognatore dovrà chiedersi chi o cosa cosa sta abbandonando al suo destino e in quale ambito non voglia esser coinvolto.
In aspetto positivo lavarsi le mani nei sogni può collegarsi al bisogno di purificarsi e di ripulire le proprie azioni (vederle in un’ottica diversa).
Lavare le mani degli altri nei sogni è un gesto di apertura e di condiscendenza che mira a stabilire un contatto diverso con la persona a cui si lavano le mani, a vederne aspetti nuovi.
16. Sognare mani in tasca
può indicare riservatezza, bisogno di proteggersi, mancanza d confidenza e di fiducia.
Equivale a nascondere qualcosa su di sé, nascondere le proprie competenze.
In negativo mostra atteggiamenti subdoli e non chiari.
17. Sognare mani piene di anelli
porta l’attenzione sui rapporti, i legami, le appartenenze (di idee) o sugli aspetti superficiali su cui, forse, ci si concentra o, al contrario indica il bisogno di dare valore e importanza a ciò con cui si viene a contatto.
Le mani e il corpo
18. Sognare mani sugli occhi
indica una metaforica “cecità”, non voler vedere qualcosa, oppure paura di ciò che si vede, orrore, paura di esporsi e mostrarsi, vergogna.
19. Sognare mani al collo
se le mani sono sul proprio collo ci si preoccupa della propria sicurezza ed incolumità, se sono sul collo altrui possono esser un segnale di minaccia e di offesa, oppure mostrare autoritarismo e desiderio di sopraffazione.
20. Sognare mani in bocca Sognare di mangiarsi le mani
sono legate all’espressione “mangiarsi le mani” che indica rimpianto o tardiva consapevolezza di una perdita, pentirsi di qualcosa.
Il sognatore dovrà riflettere su quello che teme di aver perso o sulla sua disattenzione.
Ma le mani in bocca nei sogni possono collegarsi anche al bisogno di esprimere a parole ciò che si sta facendo, di dare voce alle proprie azioni, di renderle ufficiali.
Mani ferite nei sogni
21. Sognare mani bucate
anche per questo sogno ci vengono in aiuto le espressioni di uso comune.
Avere le mani bucate significa sperperare denaro, non avere il senso della misura. Il sognatore dovrà così
22. Sognare una mano ferita Sognare mano rotta
significa non aver più la possibilità di agire e di fare ciò che ci si era prefissi.
Mani ingessate nei sogni sono simbolo di blocchi e situazioni che rallentano o paralizzano l’attività del sognatore, ma possono indicare anche frustrazioni ed inibizioni in ambito sessuale.
23. Sognare ferita alla mano sinistra Sognare mano destra ferita
porta in evidenza i significati legati alle diverse qualità dell’emisfero cerebrale corrispondente.
Così sognare una ferita alla mano sinistra indicherà una sensibilità ferita e porterà l’attenzione nell’ambito familiare.
Mentre sognare una ferita alla mano destra indicherà sicurezze e decisioni messe a dura prova, potere e autorità non rispettata e porterà l’attenzione sull’ambito sociale.
24. Sognare mano bruciata Sognare mano gonfia Sognare una mano insanguinata
sono tutte immagini con significati simili a quella precedente che indicano il bisogno di riflettere su quello che si sta facendo.
Quando si vede la ferita nella mano ed il sangue che cola l’immagine può fare riferimento alla dispersione di energie, a qualche progetto che non è andato a buon fine, ad una passione che non si è potuta vivere.
25. Sognare mano tagliata Sognare mani amputate
nell’antichità venivano collegate alla morte o alla separazione da un familiare o da un amico.
Per i moderni sognare la mano mozzata nei sogni equivale ad una perdita importante (una relazione o beni materiali) o all’impossibilità di agire come si vorrebbe, agli ostacoli che impediscono di agire.
26. Sognare di tagliarsi una mano
è un’immagine legata al senso di colpa, al desiderio di punirsi e di redimersi, oppure al bisogno di liberarsi di una responsabilità e di un legame.
Può indicare un conflitto fra due parti di sé che vogliono cose opposte: una votata all’azione o all’espletamento di un compito, l’altra alla riflessione e al bisogno di quiete.
27. Sognare mano con dita mozzate Sognare dita delle mani tagliate
simbolo di perdita e separazione da qualcosa o da qualcuno (persone o beni materiali).
28. Sognare una mano fasciata
può indicare il tentativo di risolvere una situazione compromessa, di darsi una seconda chance, oppure l’impossibilità di agire, o il bisogno di mantenersi cauti, di esser prudenti.
29. Sognare spine nella mano Sognare aghi nella mano
tutti gli oggetti estranei che feriscono le mani devono portare l’attenzione del sognatore sulle interferenze esterne che gli impediscono di agire come vorrebbe, sulle persone vicine che forse lo condizionano, ma anche sulle emozioni o sui pensieri che lo bloccano.
Le spine nei sogni fanno riferimento a preoccupazioni e sentimenti d’amore che impediscono l’azione, gli aghi sono collegati a propri pensieri e fissazioni, a parole sottili e cattive.
30. Sognare morso in una mano Sognare di mordere una mano
mordere la mano di qualcuno nei sogni è un gesto simbolico di autodifesa o di aggressività. Se la persona è conosciuta il sognatore dovrà riflettere su ciò che lo sta irritando, infastidendo, danneggiando.
Se è persona sconosciuta il significato sarà da ricercarsi in un conflitto fra istinto e ragione, fra la soddisfazione di un piacere e la responsabilità del “fare”.
31. Sognare prurito alle mani
si desidera muoversi ed agire, c’è un impulso ed una forza interna che spingono all’azione.
L’espressione “mi prudono le mani” è una sorta di avvertimento che indica l’impulso di aggredire e di picchiare, per cui questa immagine può rivelare anche aggressività nascosta nei confronti di qualcuno.
32. Sognare serpente che morde la mano
è una situazione onirica molto comune legata al senso di invasione, di aggressione o di paura provocato da persone vicine (e di cui non ci si fida) o da situazioni ignote e sentite come pericolose o da aspetti sessuali rinnegati che reclamano uno spazio nella realtà del sognatore.
33. Sognare un cane che morde le mani Sognare gatto che mi morde
le situazioni in cui le mani vengono morse da un animale sono numerose e tutte sono legate all’emergere di impulsi istintivi che impediscono di concentrarsi nell’azione o che la bloccano.
Il cane che morde le mani nei sogni può riflettere anche il mancato appoggio del proprio partner in qualche progetto, il sentirsi condizionati e bloccati dalle sue opinioni.
Mani in relazione
34. Sognare una mano che ti tocca
il significato sarà condizionato dalla qualità del tocco delle mani nei sogni e dalle sensazioni provate:
- un contatto forte, deciso, violento può rappresentare un segnale di stop e di attenzione, il bisogno di non andare oltre in qualche contesto.
- un contatto lieve, dolce, carezzevole porta l’attenzione sulla relazione con la persona che ci tocca, sulla possibilità di un legame e su aspetti di dolcezza, di gentilezza, sul “sentirsi toccati” (colpiti commossi).
35. Sognare di accarezzare mani Sognare mani che accarezzano
sono immagini legate all’aspetto tattile e sensoriale e portano a galla bisogno di dolcezza e di calore. Possono collegarsi alla sessualità.
36. Sognare di stringere mani Stretta di mano nei sogni
indica un accordo raggiunto, oppure un obiettivo realizzato, mostra apertura e fiducia nei confronti della persona a cui si stringe la mano nei sogni, oppure indica la necessità di conoscerla meglio, di mostrarsi franchi ed aperti, di avere un rapporto ufficiale.
37. Sognare di salutare con la mano
è un gesto amichevole e positivo legato ad una buona disposizione nei confronti di chi si saluta, oppure al bisogno di abbandonare, con rispetto e senza drammi, situazioni e legami ormai esauriti.
38. Mano nella mano nei sogni
indica intimità, protezione, calore, amore.
39. Sognare mani intrecciate
come sopra con un’intensità maggiore e maggiore coinvolgimento. Può essere simbolo di un rapporto sessuale.
40. Sognare di prendersi per mano Sognare di tenere per mano qualcuno
oltre ai significati già emersi nelle immagini precedenti può portare a galla il bisogno di proteggere e difendere o il desiderio di aiutare o di accettare un’altra persona nel proprio spazio intimo.
41. Sognare di baciare la mano Baciamano nei sogni
è un gesto di rispetto e di ammirazione che può legarsi ad un reale omaggio, al riconoscimento delle qualità altrui o all’accettazione di un ruolo superiore al proprio.
Indica sottomissione e fedeltà come nel baciare le mani ad un prelato o come nel baciamo le mani mafioso
42. Sognare lettura della mano Leggere le mani nei sogni
porta in evidenza un senso di insicurezza ed il bisogno di trovare motivazioni e giustificazioni per le proprie azioni.
Sognare qualcuno che ci legge le mani significa avere bisogno di sicurezza, affidarsi, cercare un senso ed un disegno più chiaro in ciò che si sta vivendo.
43. Sognare mani che ti afferrano
può collegarsi all’espressione “cadere nelle mani sbagliate” ovvero alla paura di dover sottostare alla volontà altrui, sentirsi presi di mira o obbligati a fare ciò che vogliono gli altri. Può indicare anche consigli che ci influenzano.
44. Sognare di battere le mani Sognare di applaudire
ha lo stesso significato che ha nella realtà: approvare, ammirare, confermare, essere favorevoli.
Sognare mani colorate
45. Sognare una mano nera Sognare mani nere
come per le mani sporche o insanguinate i significati di questa immagine sono legati ad azioni riprovevoli e giudicate dal proprio sistema di valori, messe in evidenza allo scopo di portare il sognatore a riconoscerle e a confrontarsi.
46. Sognare una mano rossa
nonostante il richiamo alla passionalità ed all’amore, ha spesso un impatto sfavorevole sul sognatore nel quale provoca inquietudine ed agitazione forse per il richiamo al colore del sangue.
L’immagine dovrà esser emessa in relazione ad altri simboli per trovare un significato.
47. Sognare mani bianche Sognare mani pulite
indica innocenza, ingenuità, onestà nel proprio agire. Se le mani appaiono molto bianche possono riflettere mancanza di energia e di forza, mancanza di convinzione o di sicurezza.
48. Sognare mani blu Sognare di avere le mani viola
possono collegarsi a freddezza emotiva, mancanza di passione in quello che si fa, reticenza. Nel caso del viola bisogno di portare equilibrio in qualche ambito.
Sognare mani diverse dal solito
49. Sognare mano con 6 dita Sognare mani con 7 dita
sono il simbolo dell’abbondanza di mezzi e di strumenti (e di aiuti) che il sognatore ha a disposizione, oppure portano l’attenzione su ciò che, di sé, non viene valutato o che si ritiene inutile o anormale.
Sono immagini interessanti che possono indicare una specificità del sognatore che può risultare vincente o imbarazzante a seconda della sua disposizione o della prospettiva con cui le giudica.
50. Sognare di avere 3 mani
si collega all’attivismo e ad un “fare” esagerato, ma può essere simbolo di una persona vicina che rappresenta un aiuto, una”mano in più”.
51. Sognare mani con i guanti
indica prudenza e bisogno di fare proteggersi, fare attenzione nel proprio procedere e nel proprio fare.
Può fare riferimento al profilattico anche detto “guanto” e portare così l’attenzione sui rapporti sessuali.
52. Sognare mano tatuata
se il tatuaggio è riconoscibile il messaggio può emergere dal disegno o dalla scritta tatuata, mentre se appare solo come generica decorazione porterà l’attenzione su particolari che non devono essere trascurati e che possono rendere più piacevole, preziosa ed unica l’esperienza del “fare”.
Sognare mani dei defunti
53. Sognare la mano di un morto
indica il bisogno di abbandonare ciò che è stato fatto perchè forse non ha più lo stesso valore e risulta superato.
Sognare una mano morta come nell’espressione “fare mano morta” può indicare anche la tendenza a prendersi libertà eccessive nei confronti di qualcuno.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
GRAZIE se mi aiuti nella sua diffusione
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Ricorda che puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
SAlve Marni questa è la seconda parte del mio sogno, la prima è postata sotto all’articolo sulla casa. Dopodiché mi ritrovo io con altre 2 persone non so dove, sembra non sia lo stesso sogno, vedo solo le mani di tutti e 3 e io che devo scrivere una frase o forse il mio nome su un biglietto fatto di cuoio e scrivo con tantissima difficoltà. Un saluto a presto
Buongiorno May, il sogno va postato sotto all’articolo più pertinente, cioè l’articolo sul simbolo che è presente nel sogno. In questo caso direi che l’attenzione è sulle mani. E l’attenzione sulle mani porta a significati legati al “fare” o meglio al “fare per tre” visto che le meni sono tre. Un po’ come se il sogno ti dicesse che per cambiare qualcosa ci sarà bisogno di fare molto, di impegnarsi per tre. Mentre scrivere una frase o il tuo nome su un biglietto fatto di cuoio ( quindi un biglietto pressoché indistruttibile) significa voler lasciare un “segno” di sé, lasciare di sé qualcosa che resti a lungo. Ma il fatto di scrivere con tanta difficoltà fa pensare che al presenta tu non abbia la forza (o la lucidità) necessaria. Un caro saluto marni
Buon pomeriggio Marni E Buon 2024 ! Spero passate bene le feste in armonia e gioia
Ed eccoci all’inizio dell’anno con un sogno breve ma intenso e che mi ha spaventato. Nel sogno partecipano le mie braccia ma purtroppo non c’è in tutta la web questa sezione (o forse mi è sfuggita) e mi sono adattato con le “mani” spero non sia un problema.
Il sogno comincia con me che sto facendo come degli esperimenti con del fuoco tipo il materiale delle stelline quelle grigie che accendiamo a capodanno. Quando improvvisamente si accende una vampata intensa ed estesa che vedo come spettatore sulle braccia (come di fronte a uno specchio) ma so che sono mie e dopo il buio. Poi, come se fosse passato del tempo tipo in un ospedale o pronto soccorso che so ma che non ho visto, mi ricordo del fatto e allora osservo e vedo che le mie braccia (sempre come riflesso tipo da uno specchio, non dal punto mio di vista) sono amputate e fasciate (le bende sono un po’ sporche di sangue) all’altezza della metà della parte superiore. Sono inorridito e spaventato allora mi preoccupo solo di occultare il fattaccio a tutte le persone che conosco nell’ambito lavorativo come unica alternativa forse affrettata, evitando d’ora in poi e per sempre, di non incontrarle piu’. Fine del sogno.
mi permetto di premettere due cose che forse aiuterebbero a interpretare il sogno:
– 01) lavoro come illustratore/scenografo nell’ambito artistico come free lance, soprattutto studi di cartoni animati. Ho finito un progetto a fine novembre, ma da quella data non ne ho ancora iniziato uno nuovo e comincio ad essere preoccupato anche perchè la concorrenza è fortissima , ho già 62 anni e purtroppo non ho quella conoscenza nel settore informatico ormai sempre piu imprescindibile di nuovi software sempre piu potenti dove ragazzini nerd ne sanno piu di me.
– 02) e da qualche tempo, piu o meno che coincide con la fine dell’ultimo progetto: ho un forte dolore sotto al collo nella parte posteriore che non mi passa e che a secondo dei movimenti, soprattutto quello di disegnare o dipingere mi fa male e addirittura ho dei formicolii che mi fanno aumentare la preoccupazione.
(fra 2 gg dal dottore vediamo cosa mi dice). Mentre aspetto sue notizie.
Sempre tante grazie per il suo eccezionale lavoro!
Buongiorno Donato e Buon anno anche a te e ai tuoi cari! Per me tutto ok, le feste sono state belle e “buone” 🙂 Grazie per tutte le informazioni sulla tua situazione che non fanno altro che rispecchiare il sogno nel modo più chiaro, perchè le braccia nei sogni ( come le mani) sono legate al fare, ma essendo le braccia la regione in cui l’azione prelude al suo compimento, dobbiamo pensare che anche nel sogno le ferite in questa zona siano l’espressione di qualcosa ( in te o fuori di te) che blocca il compiersi dell’azione. In questo caso l’azione creativa legata al tuo lavoro. Quindi il sogno rispecchia i tuoi timori di non essere più in grado di fare quello che facevi ( per via delle braccia amputate e fasciate). Di qui il tuo desiderio di occultare la tua inabilità NON incontrando più le persone in ambito lavorativo ( cioè praticamente evitando i contatti che ti potrebbero esser utili a causa del tuo senso di inadeguatezza). Il sogno si chiude in questo modo e credo che sia importante perchè ti dice che sono questi tuoi timori che allontanano ogni possibilità di nuovo lavoro. Capisco le tue osservazioni sulla realtà di un mondo che va sempre più veloce e sulla freschezza delle menti e delle abilità dei giovani, ma forse dovresti considerare l’esperienza che tu hai e loro non hanno. A 62 anni hai ancora il tempo e la testa buona per imparare nuove cose se ne hai ancora voglia. Io credo che il tema principale possa essere questo: la voglia. E’ possibile che tu sia in un periodo di stanchezza e che il tuo lavoro non ti dia più gli stimoli e l’entusiasmo del passato? I tuoi problemi di dolore che si riacutizza nel momento in cui disegni o dipingi potrebbero essere un segnale. Non sono un medico e fai bene a consultarlo, ma spesso il dolore oltre ad avere cause fisiche (i tuoi formicolii fanno pensare alle vertebre che comprimono i nervi) si manifesta quando ci costringiamo a fare qualcosa che siamo stanchi di fare. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto ( soprattutto la visita medica) marni
Grazie Gentilissima Marni !:)
Alla prossima e
Buona serata
Buongiorno Marni, questo sogno forse è molto semplice oppure no … nel dubbio te lo mando! Ho sognato una ragazza bionda capelli ossigenati e sporchi con le unghie artificiali molto appuntite e un po’ cicciottella. Nel sogno vengo a sapere che sta insieme al mio ex. Non ci posso credere perché penso che non sia il suo tipo, poi li vedo insieme da dietro mano nella mano e mi dico di nuovo non può essere. Non mano nella mano … provo un dolore fortissimo. Ti ringrazio molto, cara Marni, buona Epifania a presto
Buongiorno Lore, io credo che il sogno porti a galla i timori che riguardano la vita affettiva del tuo ex. Vita affettiva che contempla, nel sogno, la presenza di un modello di femminilità molto diverso dal tuo, una femminilità poco “sobria” ed elegante, se non volgare. E vederli mano nella mano esclude che il legame sia esclusivamente passeggero, casuale o sessuale, ma presuppone un sentimento di forte attaccamento e di amore. Ed è questo che ti fa provare un dolore fortissimo: l’idea che il tuo ex possa coinvolgersi con una donna che è molto diversa da te, che è l’opposto di quello che tu sei. Perchè forse questo metterebbe in crisi sia l’idea che tu hai di lui, che l’idea più o meno conscia di un possibile riavvicinamento futuro. Quella donna del sogno è anche la rappresentazione di un tuo aspetto rinnegato. E vederlo mano nella mano con il tuo ex può considerarsi anche una forma di indicazione. Forse è quel tipo di femminilità lì che potrebbe contribuire a rinsaldare il rapporto. Forse dietro alla volgarità della donna c’è qualche aspetto da cogliere. Un caro saluto e a a presto. marni
Ciao Marni, come stai….? Spero bene, e che festività siano state piacevoli e serene. Vorrei raccontarti un nuovo sogno.Sono su una nave, sta navigando. Non so perché sono lì. Con me c’è un estraneo, mi sembra una donna, (non ricordo bene), ad un tratto, si avvicina, e posa su un tavolo/ripiano, una mano con un po’ di avambraccio, era stata tagliata….non so di chi potesse essere. Io le dico che sta rischiando molto, in quanto sulla nave era in corso un’epidemia, e quel pezzo di corpo, potrebbe essere contaminato, e a sua volta trasmetterci il virus.Sulla nave c’erano molte altre persone, tutte estranee.La particolarità che mi ha colpita, è stato l’aspetto di questa mano/avambraccio, era senza pelle, si potevano notare tutti i muscoli/tendini e altro…..sottostanti. Quello che ho provato è stato un po’ di timore di essere contaminata dal virus. La vista della mano mi ha sorpresa e incuriosita.
Ti ringrazio già da adesso. Un carissimo saluto
Buongiorno Francesca e Buon Anno! Tutto ben e per me grazie! 🙂 E’ un sogno singolare il tuo, per via di questo simbolo della mano-avambraccio. Essere su una nave che sta navigando, come puoi immaginare, rappresenta il viaggio della vita che tu stai compiendo. Ma il fatto che tu sia circondata da persone estranee e che sulla nave sia in corso un’epidemia fa pensare ad una visione un po’ pessimista (o realista a seconda dei punti di vista) della realtà che hai intorno. Quel pezzo di avambraccio che ti viene mostrato e che potrebbe essere contaminato e trasmettervi il virus è l’espressione di tutte le azioni, i gesti le decisioni o il più generico “fare” che tu temi possa influenzarti al punto da farti diventare come gli altri. E notare tutti i particolari della mano-avambraccio che si presenta senza pelle lo trovo positivo, significa riuscire a vedere “quello che c’è sotto” cioè riuscire a capire quali sono gli elementi che normalmente restano nascosti, ma che inducono quel tipo di movimento (di comportamento). Il tuo timore di essere contaminata è la miglior garanzia della tuo NON voler essere come gli altri e non agire come gli altri.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni. Grazie mille per aver risposto tempestivamente. Il significato che dai a questo simbolo è precisamente quello che penso. Vedo intorno a me, anche in larga scala comportamenti e scelte in cui non mi ritrovo affatto.Penso che la vita, un po’ come il sogno, sia un teatro, dove ognuno recita una parte. A mio avviso c’è bisogno di rinnovare e cercare nuovi personaggi/ruoli, o meglio liberarsi di questi prestabiliti, far uscire quelli veri/reali, per essere più noi stessi.Mi rendo conto che non è cosa facile, per Me in primis……per ora ne sono solo consapevole…..ma ci sto provando.
Grazie ancora infinitamente Un abbraccio
Grazie a te , cara, per le tue interessanti osservazioni. Ti augurio di “rinnovare” i personaggi che intendi vivere nella tua realtà così che possano sostenerti nell’affrontarla in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. un caro saluto Marni
Mi è venuto in mente che il sogno non finisce li: appare di nuovo l’amica che avrà 60 anni vestita con una tuta da lavoro gialla e verde chiaro, mi spiega che deve fare giardinaggio (cosa che faccio realmente io in questi giorni) e il mio pensiero è che sia un’esagerazione comprare tutta quella tenuta professionale per qualche lavoro in giardino, che proprio questa amica adesso ne approfitta per spendere (dato che paga il suo compagno ricco)
SAlve Stefania quest’ultimo frammento porta in evidenza ancora una vota la dinamica con questa amica che ha il compagno ricco e il tuo fastidio nel vederla esagerare facendo cose che anche tu fai normalmente e senza tanta ostentazione. Il giudizio critico che nutri nei suoi confronti è molto importante. Devi chiederti se è solo l’esagerazione che ti disturba ( e perchè mai?) o se ci sia anche un pizzico di invidia verso questa sua tendenza a “spendere” per cose inutili. Come ti ho detto nell’altro frammento di sogno probabilmente lei rappresenta i tuoi aspetti rinnegati. Ma in ogni aspetto rinnegato che noi teniamo ben nascosto nel profondo dell’inconscio c’è sempre un briciolo di verità e qualcosa da cogliere. Come ti sentiresti se, a dosi omeopatiche, potessi permetterti di non preoccuparti di quello che spendi per cose inutili, come ti sentiresti nell’essere così spensierata e poco attenta alle cose pratiche? A me la tendenza accentratrice di questa amica fa tanto pensare ad un’energia adolescenziale che forse tu non puoi più vivere. Ma forse non sarebbe male ogni tanto concedersela. Un caro saluto e buona serata Marni
Buongiorno Marni,
Innanzitutto grazie per tutto quello che fai e per la tua disponibilità, è così raro trovare sul web qualcosa du serio quando si parla di sogni!
Eccoti l’ultimo: per il compleanno dei 60 anni di un’amica (che effettivamente li compie e mi ha invitata alla sua festa) chiedo ad un’altra amica se possiamo farle un regalo in comune. Quest’ultima mi dice di averne già preso uno : 12 pennelli ! E mi spiega il motivo, il compagno della festeggiata di lavoro legge le linee della mano. Infatti in quello stesso momento lo vedo durante una seduta di chirologia : è in piedi davanti ad una donna che si fa leggere la mano da seduta ad un tavolino e che mi volta la schiena. Accanto ai 2 c’è l’amica (la festeggiata) che disegna su un foglio dove è riprodotta la mano (ma molto molto più grande della realtà) tutte le linee che lui sta interpretando e le dipinge appunto con un pennello e una vernice gialla molto luminosa.
Dici che è un riferimento a tutte le interpretazioni dei sogni che ho potuto ricevere da te questi giorni? Grazie e buona giornata
Buongiorno Stefania, quando nei sogni compaiono persone reali di ognuna dovrai dirmi che tipo è ( qualità e difetti come tu li percepisci, non importa che siano reali )e rapporto che hai con loro. Dimmi anche come ti sei sentita nel sogno, quali emozioni hai provato. a presto marni
Buonasera Marni, d’accordo. L’amica che compie gli anni è una persona un po’ logorroica, non condivdo le sue scelta di vita perché incoerente e direi opportunista. L’amica che ha comperato per lei 12 pennelli è una delle mie best friend, è accogliente, un po’ timida, generosa, vado molto d’accordo con lei. Il compagno della festeggiata non lo conosco quasi, so solo che è ricco. Ma nel sogno mi fa pensare à Julius Spier (chirologo che conobbe Etty Hillesum, ho letto da poco il diario di lei che mi ha molto colpito) Infatti nel sogno il mio sentimento è di affascinata curiosità e mi dico : caspita, voglio andare anche io da lui. Gli do fiducia e mi colpisce molto quella grande mano disegnata col contorno in nero e tutte quelle linee gialle.
La preoccupazione iniziale del “cosa le regalo” si trasforma in gioia di aver trovato un’opportunità per me.
Grazie!
Buon pomeriggio Stefania, grazie per le tue risposte. Questo è un sogno complesso che ha risvolti sia oggettivi che soggettivi e che cerco di sintetizzare. Prima di tutto indaga su reali dinamiche su cui forse il tuo inconscio vuole farti riflettere proprio in vista di questa famosa festa. Penso che la tua best friend sia l’espressione di un modo di veder diverso dal tuo ( ma per te accettabile), una possibilità di valutare tutto in modo più positivo e interessante. Infatti il suo regalo con i 12 pennelli allude al simbolismo del 12 ( vedere da nuove prospettive, visioni e sfaccettature diverse delle medesima cosa) e anche ad un approccio più morbido (pensa al tocco di un pennello). Quindi forse il sogno ti dice che non c’è poi da preoccuparsi troppo e che ci possono essere cose interessanti da scoprire al di là del tuo giudizio verso l’amica festeggiata. Mentre se pensiamo al livello soggettivo vediamo che il compagno della festeggiata è un simbolo che finisce per affascinarti e farti pensare ad una opportunità anche per te. E’ un simbolo di un’energia maschile “ricca” ( molte risorse) ma anche capace di vedere oltre l’apparenza e capace di leggere le linee della mano. Quindi un maschile che sa offrire sicurezza e affascinare gli altri, mentre la sua compagna sa enfatizzare i risultati e metterli in evidenza pitturandoli di giallo ( colore quanto mai visibile e legato alla realizzazione personale). Possiamo riassumere così: quest’ uomo è il simbolo di un aspetto del TUO maschile interiore ( parte presente anche nelle donne) che devi imparare a riconoscere e le cui doti sono legate a questa ricchezza (tante risorse), a questa capacità di affascinare, ma anche a reali capacità di vedere oltre l’immediatezza delle situazioni. Mentre la sua compagna che non ti piace ed è così eccessiva è probabilmente una parte di te rinnegata, una parte legata all’ombra junghiana, ma il sogno ti mostra che ha un suo compito ed una sua positività,cioè sa mettere in evidenza i risultati ottenuti dalla determinazione maschile e lo fa usando il potere personale ( capacità di emergere in mezzo agli altri, sentire di avere il proprio posto nel mondo). Quindi io credo che questi personaggi abbiano il compito di farti conoscere qualcosa di più di te stessa. Un caro saluto e buona serata Marni
Buongiorno! Ho sognato che delle mani si appoggiavano sopra il mio ventre in maniera molto delicata, la sensazione che ho provato era piacevole e rilassante. La ringrazio, buona giornata
Buongiorno Angela, se non ci sono problemi fisici ( es. infiammazioni, colite, dolori) il sogno può indicare il tuo bisogno di prenderti cura di te ( il ventre è la zona del corpo che più è legata alla vulnerabilità, alla sensibilità e anche alla femminilità) quindi le mani che si appoggiano sopra con delicatezza suggeriscono altrettanta delicatezza e cura, ma anche altrettanta “difesa” ( le mani fanno una barriera coprendo il ventre) verso l’esterno. Se invece hai problemi fisici oppure legati a stati di ansia queste mani così delicate sono una forma di compensazione ( e una indicazione) che ti offre il tuo inconscio. Ti fanno capire che forse hai bisogno di prenderti momenti di questo tipo e dedicarti lo stesso tipo di delicatezza. L’immagine a me ha fatto pensare anche ad una posizione REiki, non so se lo conosci, ma valuta anche questa possibilità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, mi scuso se ho scritto troppo, di solito dimentico sempre delle informazioni… Purtroppo non ho molto altro da aggiungere sulle persone presenti, non li vedo o sento da anni e per me sono abbastanza indifferenti, per quanto riguarda la cugina di mio nonno posso solo dire che ha un carattere non proprio amabile, quando però le si parla tende sempre a fare la vittima… Anche lei non la vedo e non la sento da anni, non ho notizie neanche tramite altre persone. Grazie e buona giornata
Eccomi Silvia, tranquilla, devi solo imparare quali informazioni possono essermi utili e quali no. Ad esempio non importa che la cugina di tuo nonno tu non la veda o tu non abbia notizie di lei da tempo, mentre è importante quello che dici di lei ( che sia vero o no) perchè dobbiamo capire come mai il tuo inconscio abbia sentito il bisogno di tirarla in ballo nel tuo sogno. E posso dirti con una certa sicurezza e per esperienza che quando questo succede è perchè l’inconscio vuole evidenziare proprio alcune qualità che il sognatore non vede o non percepisce in sé o in una persona molto vicina. Il tuo sogno inizia con una situazione familiare e tranquilla ed è a questo punto che decidi di lavarti le mani( conseguenza della situazione) e ti accorgi che è arrivato il ciclo ( ti accorgi di una fase di cambiamento da affrontare). Ma il ciclo è qualcosa di naturale e (appunto) “ciclico”, quindi il tuo dedicargli tempo in bagno ha lo scopo di prenderti il tempo necessario per elaborare una situazione di naturale cambiamento. Per adattarti nel modo più comodo. La signora novantenne che arriva in questo momento e ha bisogno del bagno probabilmente si riferisce ad un aspetto di te ( di cui sei più o meno consapevole) che ha l medesime qualità che hai descritto sopra e che può interrompere ( proprio per via di queste qualità) o contrastare il normale momento di elaborazione che ti è necessario. L’imbarazzo che provi è del tutto normale perchè non è facile confrontarsi con energie interiori che possono apparire sgradevoli e che non sono in linea con i nostri obiettivi o l’idea che abbiamo di noi. Ma questa cugina anziana ha la mano destra mozzata e questo fa pensare che nella tua realtà abbia poco potere fattivo, cioè non si manifesti “facendo” concretamente o prendendo decisioni. E anche la tua capacità nel sogno di spiegare gentilmente i tuoi bisogni conferma che il suo potere è limitato. Tuttavia il tuo inconscio te le mostra e ti fa interagire con lei e, se lo fa, vuol dire che devi riflettere su tuoi possibili malumori o senso di vittimismo rispetto a quello che stai vivendo. Così che tu possa anche da sveglia arginarne (con rispetto) l’energia proprio come fai nel sogno.Un caro saluto e buona serata marni
Grazie per la disponibilità e l’interpretazione sempre impeccabile, un grazie anche dal mio compagno felice che Lei riesca a farmi riflettere su certi lati del mio carattere di cui spesso non mi rendo conto 🙂 Buona Serata
Grazie di cuore❤, la saluto cordialmente!
Buongiorno Marni, sono qui con un nuovo sogno, ingarbugliato come al solito! Non ricordo molto, solo un frammento importante ma che mi è rimasto impresso: ero in una grande stanza dove si stava preparando una enorme tavolata da persone che non conoscevo, la tavola era disposta a ferro di cavallo con un’ulteriore tavolo nello spazio centrale, ricordo di aver dato una mano ad apparecchiare e mi sono rimasti impressi i tovaglioli di carta di un colore verde brillante… Poi vidi che erano presenti anche alcuni parenti da parte di mia madre (che però non vedo e non sento da anni) e ci apprestavamo a prendere posto; prima di sedermi sono andata un attimo al bagno per lavare le mani e mi sono accorta che era arrivato il ciclo (lo aspetto in questi giorni quindi forse è legato all’imminente arrivo), in quel momento entra una mia parente, una signora novantenne cugina di mio nonno (anch’essa che non vedo da anni) mi accorgo che le manca una mano, ha la mano destra mozzata e non parla, ma capisco che vuole usare il bagno, io subito mi imbarazzo, poi penso “beh, è mia zia, di cosa mi vergogno?” così mi avvicino e gentilmente le spiego che ho avuto l’imprevisto del ciclo e che deve uscire perché devo stare in bagno un altro po’ per sistemarmi… Poi mi sono svegliata. A parte questo breve momento d’imbarazzo non ho provato particolari sentimenti, ero tranquilla e osservavo la scena. Aggiungo che sto passando un periodo di cambiamento, nel quale per imprevisti io e il mio compagno dovremo modificare le nostre abitudini e stile di vita e questo mi demoralizza e mi fa stare in ansia… Non so se possa servire all’interpretazione del sogno. Grazie mille
Buongiorno Silvia devo tirarti le orecchie, come ho scritto nel form i sogni devono essere sintetici, questo significa che devi eliminare tutti i dettagli che in qeusto spazio gratuito non posso analizzare. Devi andare all’essenziale del sogno. Ad esempio: inutile che mi scrivi che il tavolo è disposto a ferro di cavallo e che all’interno c’è un altro tavolo o che i tovaglioli sono verdi ecc.. perchè sono tutti elementi che hanno sicuramente un senso e che potrei analizzare in un sogno a pagamento o in seduta facendo tante altre domande. Qui mi interessa solo di sapere cosa c succede, chi c’è e se ci sono persone reali sapere chi sono, che rapporto hai con loro che qualità è difetti hanno secondo te . Queste cose in realtà non le hai scritte. Ho bisogno di sapere qualcosa della signora novantenne cugina di tuo nonno non importa che siano qualità reali mi importa quello che pensi o che hai percepito tu. Inoltre, cosa succede quando le dici che devi restare nel bagno? Esce? Ti chiedo anche di riflettere nuovamente sulle emozioni provate: solo imbarazzo? A presto marni
Ciao Marni…ti seguo da anni e trovo la tua guida la migliore di sempre!
Stanotte ho sognato che ero in bicicletta felice e spensierata e ad un certo punto si è avvicinato uno che con qualcosa mi ha fatto un taglio lungo il mignolo della mano sinistra. Guardavo incredula la mano sul manubrio e sentivo bruciare. Ho iniziato a pedalare veloce e mi sono nascosta, ma questa persona mi cercava e voleva farmi del male.
Grazie ancora ❤️
Buongiorno Roberta,grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. 🙂 Prima di tutto ti invito al leggere l’articolo specifico sul simbolismo delle dita che forse ti aiuterà a trovare migliori collegamenti con quanto stai vivendo.Il tuo sogno si apre mentre sei felice e spensierata in bicicletta e questa immagine può riflettere un reale momenti di benessere, di indipendenza e di apertura verso la vita. O, al contrario, essere un’immagine compensativa di una realtà del tutto diversa. Infatti accade spesso che i sogni permettano al sognatore di vivere qualcosa di diverso dalla realtà, qualcosa che è l’espressione di un desiderio o che colma un bisogno. Qui tuttavia qualcuno ti fa un taglio su mignolo e questo fa pensare che in questa situazione di pienezza si introduca un elemento che è stato in grado di “ferire” la tua vulnerabilità. Se leggi l’articolo vedrai che il dito mignolo si associa alla sensibilità, alle emozioni, alla fragilità ( ma anche alla lucidità mentale e alla furbizia). Fare un taglio sul mignolo che poi brucia equivale a soffrire per qualcosa che ti ha ferito.Questa persona che nel sogno ti cerca e vuole farti del male può riferirsi a qualche persone a o situazione reale in cui ti sei sentita così e che ora tendi a rifuggire, oppure rappresentare una parte di te che è in una posizione di conflitto rispetto a quello che stai facendo. E’ un sogno difficile ma prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve nel mio caso non si spiega il sogno. Sogno che durante una chiamata da un uomo scontento del contenuto che ho postato all improvviso mi si stacca la sinistra mano. Di seguito la rimetto è tiene ma appena la sforzo si ristacca. Più avanti dopo una scena surreale con un uomo più forte( tipo super dotato di potere) mi ritrovo scaraventato a terra e parti del mio corpo si staccano. Testa, avambraccio, piede in totale sui 5-6 pezzi del corpo… ma io comunque mi rialzo e con una spada/ arma mi infilzo u a delle parti per portarla vicina e rimetterla a posto. E poi mi sveglio.
Da pochi giorni ho dichiarato le mie attenzioni a una ragazza, sola madre, che si vedeva da due mesi con uno palestrato con pistola e coltello( Inghilterra). Due sere fa abbiamo avuto un momento intimassimo e ora aspetto la sua risposta per sistemarsi insieme e avere un bambino o no.Mi ritrovavo a lavorare in un ristorante all’inizio del sogno. Non lavoro in ristorante da anni.
Mi scuso di non aver agito con educazione e rispetto e non aver salutato nel precedente commento. Ero preso dal spiegare il sogno poiché forse oggi avrò il faccia a faccia con lei. Sono impaurito dal rischio di perdere. Comunque amici come prima sennonché altro.
Buongiorno Anton, non so a cosa tu ti riferisca dal momento che hai aperto il tuo messaggio salutando. Forse avevi già scritto in precedenza? non mi pare di ricordare altri tuoi sogni. Il tuo sogno è molto interessante perché riflette tutta l’indecisione che avverti in questo momento ma anche molta insoddisfazione. Quest’uomo scontento del contenuto che hai postato io penso sia l’espressione di una parte di te ( che forse non avverti a livello di coscienza) che non è contento di come hai condotto le cose, di come ti sei mostrato, di quello che hai fatto capire di te. La mano sin. ( se sei destrimano è la mano legata all’emozione, all’intuizione, ai sentimenti) che si stacca e che cerchi di rimettere insieme, ma che appena la sforzi si stacca, fa pensare che ci sia qualcosa in questi aspetti di intuizione, di emozioni e di sentimento che non “tengono”, che forse non sono realistici e non permettono di compiere le azioni che vorresti. Mentre la scena surreale ( non dici cosa succede se c’è un confronto o una lotta) con un uomo più forte e dotato di potere, in cui poi cadi a pezzi, sembra indicare un conflitto interno fra due parti di te: una che è sicura di quello che desidera, che ha la forza per ottenerla e perseguirla, l’altra che invece “cade a pezzi”, cioè vive una profonda vulnerabilità e senso di disgregazione se non può ottenere quello che vuole o uscire vincitore.Però l’ultima immagine in cui infilzi una delle parti per rimetterla a posto indica la tua capacità di recupero. Non so se questo sogno possa riferirsi a quello che stai vivendo e alla risposta che attendi, è possibile. La cosa importante è che dice delle cose di te. Trovo che aspettare dalla ragazza una risposta così determinante per il tuo/vostro futuro sia pretendere tanto dopo soli due mesi di frequentazione. Forse le tue aspettative sono veramente molto elevate il rischio è che tu ne resti deluso. Ma mi auguri che le cose ti vadano bene. In bocca al lupo, un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve. Ti ringrazio per la tua disponibilità. Ho sognato di essere molto vicino a una porta a pian terreno e sgridavo ad alcuni animali ( mi ricordo solo un cane .che mi guardava e nient’altro)Poi ero da sola nella stessa posizione di prima avevo solo girato la testa. Era buio. Le mie due mani erano ferme. Una forza ( che non vedevo ..ma sentivo molto forte li teneva ferme)
Che significa??
Buongiorno Enkelejda, sgridare gli animali può indicare un conflitto interno con le forze istintuali. Cioè un tuo bisogno di tenerle a bada o di pentirti di aver ceduto all’istinto. Mentre le due mani che una forza molto forte ti teneva ferme ( anche se non mi dici come ti sei sentito/a in quella situazione) indicano l’impossibilità di “fare”, di agire, di compiere determinate azioni. Possono anche collegarsi al “desiderio” che sia così, cioè che dentro di te ci sia una forza capace di tenerle ferme e bloccate. Un sogno coem questo può collegarsi a diverse situazioni e dovrai da solo/a rifletterci, ma potrebbe riferirsi anche all’autoerotismo ed al senso di colpa conseguente.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato di lavarmi le mani ma dal rubinetto usciva da Guè e non acqua !!!
Non ero comunque spaventata …xchè continuavo a lavarmi le mani
Grazie
SAlve Marianna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno facendo attenzione a quello che scrivi perchè non si capisce cosa esce dal rubinetto. Cos’è il Guè che esce al posto dell’acqua? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni buongiorno, vorrei raccontarti brevemente un nuovo sogno. Sono in viaggio su un treno. Sono intenta a lavarmi le mani, mi sono insaponata, ma al momento del risciacquo mi accorgo che non c’è acqua. Così percorro tutto il treno alla ricerca di un vagone con un lavandino. Ne vedo alcuni ma un estraneo mi dice che li non si può andare, specialmente con tutta l’acqua che di solito uso io……(suona quasi come un rimprovero).Alla fine rinuncio a sciacquarmi, rimango con il sapone nelle mani, che nel frattempo si è quasi asciugato……la cosa non mi disturbare più di tanto, (questo è stato il mio pensiero).
Sempre grazie Marni in super anticipo. Tanti cari saluti e Buona Domenica
Buongiorno Francesca, essere in treno equivale a trovarsi in “viaggio” (simbolico), cioè indica un processo verso qualcosa, verso un possibile obiettivo. Lavarsi le mani fa pensare al tuo bisogno di adattare le tue azioni “ripulendole” (eliminando ) tutto ciò che in questo contesto è inutile, oppure giustificare le proprie decisioni e le proprie scelte pensando che hai fatto tutto il possibile. Insaponare le mani significa facilitare questo compito, cercare una modalità “morbida” ( o strategica) per essere diversa o per adattarti ad una situazione o per ottenere dei risultati. Ma l’acqua che manca per il risciacquo ed il fatto che tu non possa utilizzarla in altri luoghi perchè “ne usi troppa”, è un’immagine che porta l’attenzione sul fluire di emozioni e sentimenti che sembrano mancare quando ne avresti bisogno, o la cui quantità non appare adeguata ai tuoi bisogni o la cui espressione è molto diversa (come intensità e come manifestazioni) dalla tua. Restare con il sapone sulle mani rinunciando a sciacquarti indica l’accettazione di una situazione che, seppur diversa da quella che tu vorresti, comunque in qualche modo ti interessa. Significa restare in una fase di sospensione, accettarla ed abituarsi. Buona domenica a te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, le tue interpretazioni rispecchiano sempre quello che attualmente sto vivendo……facendo ulteriore chiarezza dentro di me.
Tante Buone cose. A presto
Grazie cara Francesca 🙂 Sei sempre molto gentile. Sono felice se le mie risposte ti aiutano a fare chiarezza. Un abbraccio marni
Salve Marni, sarò brevissima, volevo farti solo una piccola domanda. Le braccia nei sogni, quale significato hanno…..? Si associano all’azione del “fare” come le “mani”……? Oppure hanno una valenza diversa ? Grazie mille in anticipo Marni.
Buongiorno Francesca, come sai ogni simbolo va collegato al contesto, ma mi hai dato un’idea per un nuovo articolo appena troverò il tempo per scriverlo. Le braccia sono sempre collegate all’azione, ma hanno una connotazione più di “forza”, di energia e determinazione di “apertura” verso il mondo ( quando si muovono e sono aperte) oppure di “chiusura” e di timore di timidezza (quando sono conserte oppure attaccate al busto). ciao Marni
Salve Marni, il sogno di cui voglio parlarti l’ho fatto da un paio di mesi, le sensazioni sono però ancora molto nitide e presenti, per questo vorrei capirne il messaggio. Mi trovo in una camera, sono al letto, un letto matrimoniale, con me c’è un amico, (lo stesso presente anche negli altri sogni). Siamo entrati sdraiati su un fianco, lo stesso, uno accanto all’altro, io lo percepisco alle mie spalle, con il viso rivolto verso di me. Ad un tratto lui allunga le mani cercando le mie…..me le prende, io mi ritraggo, un po’ disturbata, percepisco tutt’ora fortemente l’intreccio delle dita, gliele tolgo, lui insiste più volte, così io mi giro verso di lui dicendogli stupita, ma allora provi qualcosa per me…..e lo bacio felice. La sensazione che ricordo al risveglio è stata di sorpresa e stupore, perché da lui non mi aspettavo questo, ma allo stesso tempo ero felice di quel sentimento.
SAlve Francesca, lo so che abbiamo già parlato di questo tuo amico, ma ora mi interessa sapere se veramente nutri nei suoi confronti sentimenti che vanno oltre l’amicizia. Oppure se la felicità che senti nel sogno ti è estranea. A presto marni
Salve Marni e grazie x la risposta, in effetti si, la felicità provata al risveglio non mi è del tutto estranea, i miei sentimenti per lui vanno oltre l’amicizia. Perché nel sogno, all’inizio sono tisrturbata da lui….? Grazie mille di nuovo Marni.
Buongiorno Francesca, forse perchè non sei ancora pronta per un cambiamento di questo genere? forse perchè c’è una parte di te a cui dispiace perdere un vero amico per acquisire un amante? Forse perchè è lui a prendere l’iniziativa? Faccio fatica a dirtelo, perchè le emozioni dentro di noi sono tante, complicate e cambiano anche in modo repentino. Ed il tuo sentirti dapprima disturbata non è un simbolo da interpretare quanto un’emozione su cui tu devi riflettere per capire che senso ha per te. un caro saluto Marni
Grazie Marni x questa indicazione…….sono sicura mi aiuterà a capire meglio. Grazie mille per tutta la disponibilità.
ciao marni come stai?
ho sognato la scorsa notte di essere con la mia ex cotta
eravamo in montagna sono salita in un autobus poi non so come mi sono trovata in auto di mio padre.
lui era seduto su un sedile e io mi ci siedo vicino
CUT
SAlve Tina ,come avrai letto raccomando di non scrivere sogni troppo lunghi, inoltre questo è composto di due parti, quindi se sei ancora interessata riscrivi la parte che ti interessa in forma sintetica aggiungendo le tue sensazioni. a presto marni
ciao ah si scusa ho sognato la scorsa notte di essere con la mia ex cotta
eravamo in montagna sono salita in un autobus poi non so come mi sono trovata in auto di mio padre.
lui era seduto su un sedile e io mi ci siedo vicino
avvicino la mano di nascosto alla sua e lui fa altrettanto poi all’inizio ha iniziato ad accarezzarmi il dorso della mano delicatamente e molto teneramente
poi gli prendo la mano e sempre con delicatezza intreccio le mie dita con le sue
e lui me la stringe leggermente e con il pollice continua ad accarezzarmi il dorso della mano
un’altra cosa ancora, quando sono salita sull’autobus mi sorrideva e anche quando mi teneva la mano e la accarezzava
è stato bellissimo…
Salve Tina, questo sogno fa pensare che ci sia in te il desiderio di sentirti amata e desiderata o che ci siano ancora sentimenti vivi nei confronti di questa persona. Il fatto che nel sogno dall’autobus poi vi troviate nell’auto di tuo padre, fa pensare che ci sia una parte di te che desidera di poter vivere una situazione più intima con questa persona che desidera passare da momenti collettivi e sociali in cui forse vi vedete ed incontrate, a momenti in cui siate da soli. Le carezze sulle mano, l’intrecciare le dita alle tue ecc. sono tutte espressioni del tuo desiderio di tenerezza e di amore. Ricorda che spesso gli ex nei sogni sono il simbolo dell’attuale partner, per cui valuta se questo desiderio di amore si può riferire a quello che stai vivendo ora e che non ti soddisfa pienamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, questa notte ho sognato una mano, probabilmente maschile, data la grandezza, uscire dal muro. La mano non era fatta di pelle, ma di cemento, proprio come il muro… È stato molto inquietante e nel sogno ero spaventata, infatti. Oltre al bianco della vernice della mia stanza, la mano presentava a tratti qualche sfumatura nera. La mano si ritraeva rientrando nel muro appena mi accorgevo della presenza di essa che veniva verso di me. Non ho idea di come interpretare questo sogno assurdo. Puoi darmi una…mano? Grazie mille.
SAlve Alessia, quindi nel tuo sogno abbiamo una mano maschile di cemento che esce dal muro della tua camera e viene verso di te, ma si ritrae nel muro quando tu ti accorgi di lei. Queste immagini a me fanno pensare o alla metafora del “dare una mano” quindi ad una possibile offerta di aiuto che però, ad una parte di te risulta “pesante” cioè non gradita, oppure a qualcuno che invade la tua privacy che ti tiene d’occhio senza volersi mostrare. Ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e, per poterti dire qualcosa di più puntuale, avrei bisogno di altre informazioni su di te e su quello che vivi.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sognare che uno mi legge la mano ;mi dice che ho la mano liscia.
Salve Giuseppa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma scrivendolo bene. Ad esempio chi era a leggerti la mano? Se è persona conosciuta mi dovrai dire qualcosa su di lui. Inoltre ho bisogno di sapere cos’hai provato nel sogno. Quale sensazione. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
ciao Marni, come stai? Ho bisogno del tuo aiuto!
Stanotte ho sognato la mia mano e quella della mia migliore amica Matilde. Noi due non parlavamo. Le mani erano aperte, con il palmo rivolto verso il basso, e quasi si toccavano. la cosa particolare è che la mano di Matilde indossava un anello con il simbolo dei gemelli, che lei porta sempre e che era di una nostra amica che non c’è più. Io invece ne indossavo uno simile, dello stesso genere e nel sogno io sapevo che era di questa ragazza che non c’è più.
Io ero felice nel sogno ma allo stesso tempo un po’ inquietata. Al risveglio avevo le stesse sensazioni.
Che cosa significa? premetto che io (ma anche la mia amica Matilde) sono in un momento difficile della mia vita, di grandi cambiamenti e rotture e in questo Matilde mi è sempre vicina.
Grazie!!!!
Buongiorno chiara, puoi dirmi qualcosa di questa vostra amica che non c’è più? come mai matilde ne porta l’anello? A presto marni
Ciao Debora,
Sono una gran sognatrice, alcuni me li ricordo per sempre, di solito sogno a colori e spesso sembrano dei film.
Stanotte pero’ ho sognato qualcosa che proprio non riesco a capire e mi ha fatto anche un po’ di paura.
Ero nel mio letto e due mani che sentivo piccole come le mie mi stringevano le mani Fortissimo quasi a farmi male per impedirmi di muovermi. Poi esco dalla camera e trovo una parte del mio appartamento adiacente alla mia camera profanata dai ladri come derubata, mi accorgo che i ladri sono entrati da una parete inesistente e sono andati via.
Il primo pensiero e’ stato preoccuparmi per Il mio giovane nipote che vive da qualche tempo in casa con me.
La sensazione che ho avuto e’ di grande paura e sconcerto nel vedere che i ladri avevano sradicato il pavimento ma non avevano rubato niente.
SAlve Sara, un sogno che sembra legato ad una sensazione di blocco e di mancanza di controllo. Le mani che tengono ferme le tue sono simbolo di qualcosa di sgradevole e inaspettato che ti impedisce le azioni che desideri fare e che riesce a raggiungerti anche nel tuo ambiente più riservato. Mentre la parte della casa profanata dai ladri che hanno sradicato il pavimento a mio avviso si riferisce all’irrompere di una minaccia esterna che ha avuto il potere di distruggere le tue sicurezze, di sradicare ciò su cui tu hai costruito le tue convinzioni e le tue certezze e le tue protezioni. Un sogno che a mio avviso riflette quello che stiamo vivendo in questo periodo di coronavirus. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Ti ringrazio per la tempestiva e bellissima risposta e per l’attenzione che hai dedicato anche a me.
Sono una donna single molto forte ma anche molto emotiva e provo ad affrontare in modo equilibrato l’emergenza di coronavirus di queste settimane ma evidentemente nel mio inconscio l’angoscia si fa sentire.
Ciao, Sara
SAlve Sara grazie per il tuo gentile feedback. succede molto spesso che nei sogni si mostrino parti opposte a quelle che noi “portiamo” nella realtà di tutti i giorni. E direi che è anche un bene perchè le possibili tensioni delle parti spaventate o ansiose riescono così a stemperarsi. Un caro saluto marni
Buongiorno, e chiedo venia. ha pienamente ragione. nel mio sogno eravamo al cancello di casa mia. era notte. e c erano delle persone. una decina. ad un certo punto è arrivato un tizio, che non sono riuscita a vedere, che ha in un attimo tagliato le mani a tutti. cosi mi sono messa a cercarle per metterle nel ghiaccio e farle ricucire. erano mani piccole. in ospedale poi hanno cominciato a ricucirle ma non c erano tutte. cosi sono tornata e mi ha tagliato le mani anche a me. poi mi sono svegliata. grazie e scusi ancora. buona giornata
SAlve Nicoletta, qual era la sensazione del sogno? Cos’hai provato quando il tizio ha tagliato le mani anche a te? A presto marni
Salve Marni, non ho avuto dolore. un po di stupore, dispiacere perchè non mi aspettavo fosse ancora li. rassegnazione.
Buongiorno Nicoletta, io credo che questo sogno abbia un legame con il momento terribile che stiamo vivendo perchè questa mani che vengono tagliate sono l’espressione di una reale impossibilità di fare che viene imposta dalle circostanze. La tua volontà di ricucire le mani tagliate fa pensare al desiderio di trovare delle alternative, di riuscire a rimediare. L’ospedale ( simbolo ricorrente in questo periodo) è anche il simbolo della parte di te capace di reagire, “curare”e “guarire” ( metaforicamente) ciò che esce dai soliti equilibri, ma che in questo momenti ci riesce solo parzialmente. Alla fine anche l’io onirico ( cioè la parte di te che corrisponde alla coscienza diurna) si rassegna ad aver le mani mozzate, cioè a NON poter fare. Naturalmente il sogno può riferirsi anche a qualcos’altro di preciso in cui hai avvertito un senso di impotenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno Marni. volevo solo ringraziarti e farti i complimenti perchè sei molto brava,. a presto, nicoletta
Buongiorno Marni!!
Stanotte ho fatto un sogno che proprio non sono riuscita a capire: ero in un posto che a tratti sembrava una scuola (c’erano interrogazioni ecc) e a tratti sembrava casa (c’erano mia madre e mia nonna che stavano in macchina a fare qualcosa e mia nonna mi guardava in maniera strana, direi quasi schifata). C’erano diversi miei coetanei e tutti mi prendevano in giro: dai cugini ai “non parenti” (le conosco anche nella realtà queste persone, e anche nella realtà era così finché non ho finito scuola), però io li abbracciavo e loro ricambiavano quando non erano visti. A mio cugino addirittura diedi la mano mentre eravamo in gruppo e veniva guardato in modo strano, ma rispondeva “che ci posso fare?”. Per tutto il sogno sentivo come se dentro di me fossi, non so come dire bene, vendicativa: facevo cose che sapevo che avrebbero dato fastidio a qualcuno, e le facevo apposta proprio per dar fastidio. Quando mi sono svegliata invece mi sentivo come “strana”, non so bene come spiegare.
Grazie in anticipo!
Buongiorno Celeste, questo è un sogno che porta a galla sensazioni “vecchie”, ma che probabilmente hanno ancora un’eco dentro di te e che sono legate al non sentirti accettata per quello che sei o anche al sentirti giudicata e derisa ( che mi pare di capire sia veramente successo). Si tratta di capire come mai queste sensazioni tornino adesso nel sogno, cosa le abbia scatenate. Sentirti vendicativa e fare le cose per dare fastidio può rispondere ad un bisogno reale di rivalsa, come se ci fosse adesso una parte di te che è capace di sopportare (o che ci si è abituata ) i giudizi e le ingiustizie altrui, che non ha più voglia di subire, ma che non ha ancora il coraggio di essere diretta parlando chiaramente, preferisce “dare fastidio” piuttosto che capire come mai gli altri abbiano questo atteggiamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno marni, ho sognato me stessa che stavo molto male nel letto, nella realtá sono un po’ influenzata, e arriva questa dottoressa che vedendo che non guarisco, prende un piccolo trapano e mi fa due buchi sopra la mano sinistra, ovviamente mi fa malissimo e non volevo, però non esce tantissimo sangue… Adesso ho una brutta sensazione, cosa può significare? Grazie in anticipo
Buongiorno Valeria, quando si sogna di star male e quando nel sogno compare un dottore è sempre un segnale importante da tener presente legato ad un reale malessere (in genere interiore) a cui nella realtà non si presta la dovuta attenzione e a cui non si cerca di portare rimedio. Quindi devi riflettere su come ti senti (al di là dell’influenza). Il fatto che la dottoressa ti faccia due buchi nella mano fa pensare che quella mano lì non debba muoversi, che per “guarire” quella mano lì debba essere “bloccata”, cioè ci sia qualcosa che NON devi fare, qualche azione pensata o già compiuta che va fermata. Questa immagine fa pensare anche alle “mani bucate” cioè alla tendenza a spendere troppo, ed il sogno allora potrebbe indicare che per guarire dal tuo malessere interiore o dalle frustrazioni e noia quotidiane tu ti conceda troppe spese ( è un’ulteriore possibilità). E’ anche possibile che durante il sonno tu abbia assunto una posizione che ha schiacciato la mano e sentendo dolore il tuo inconscio abbia creato una immagine ad hoc coerente per impedirti di svegliarti. E’ una cosa molto comune , ma non significa che le cose che ti ho scritto sopra non abbiano una loro validità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, buon pomeriggio. Sono sposata ho due figli, ho sognato la mano destra di un uomo con il quale proviamo simpatia entrambi l’uno per l’altro ma nulla di piu’. La mano era bella pulita con 5 dita e avanzava verso di me. La mano era la sua destra . Si e’ protratta verso di me ed e’ rimasta davanti a me. Nel sogno non avevo paura , ma vedevo avanzare questa sua mano verso di me, dalla parte sinistra fino a davanti a me.
Salve Emilia, grazie per le informazioni. Vedere la mano di quest’uomo per il quale provi simpatia (ricambiata) che avanza verso di te fa pensare che ci sia una parte di te che si aspetta ( o teme) una sua mossa, cioè che questa simpatia possa portarlo a fare qualcosa di più, ad osare qualcosa di più nei tuoi confronti. La mano destra può indicare determinazione, decisione, azioni ragionate e una mano bella e pulita indica sincerità, sentimenti ed azioni che ti appaiono altrettanto sincere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta e ti dico che questo uomo ha molto rispetto nei miei confronti ( lo noto dai modi di fare e da come si comporta con me ) e credo che nonostante la simpatia che prova ( lo sento a pelle da come mi guarda) non vuole fare passi che possono portare poi problemi ad entrambi. Lui e’ scapolo .
SAlve Emilia, non ho dubbi sul rispetto che nutre per te ma il sogno rimanda a ciò che ha percepito una parte di te più o meno conscia e molto sensibile, che forse vuole metterti di fronte alla possibilità che lui ceda alla tentazione (situazione che non è detto si verifichi). Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta. Solo ora posso scriverti.. Dopo il sogno della mano ( dopo 2-3 giorni ) lui mi ha contattato in maniera discreta ma ho colto il messaggio . Ti auguro una buona giornata
Buongiorno Emilia ti ringrazio per il feedback che ci conferma che i sogni sono sempre puntuali nel registrare ciò che accade anche quando noi non ce ne accorgiamo. Un caro saluto e buona giornata marni
ho sognato una persona, che mi ha mandato tanti messaggi, fra cui delle sue foto, e ricordo che io gli volevo rispondere dicendoli ‘appena puoi chiamami’. questa persona però… la conosco, ed è la stessa che mi ‘evita’, nel senso, un mio vecchio amico che io ultimamente ho provato a cercare di nuovo, perché ho sentito la sua mancanza, ma ultimamente, mi da sempre buca, proprio giorni fa ci eravamo dati appuntamento ma lui come uno stupido ha spento il telefono e non è più venuto. dire che sto male è per me poco, perché sapevo che sarebbe andata così, però, questo sogno… cosa potrebbe significare?
Buongiorno Sere, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma fra i commenti di questo articolo sugli sms( le mani qui non c’entrano nulla)e aggiungendo anche le tue sensazioni nel sogno. Quello che provavi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, voglio ringraziarla per la disponibilità e la professionalità che dimostra in questa sua attività, complimenti. io ho 34 anni e qui le riporto un sogno di una settimana fa anche se ne avrei pure un altro di un giorno fa, accomunati da sensazioni affatto desiderabili.
Sono in soggiorno e metto un liquido nella lavatrice insieme a un qualche componente di auto, poi guardo con calma e naturale sorpresa il palmo della mia mano destra perché è tutta di un verde pastello tendente scuro; di seguito dall oblò della lavatrice si innesca una fiammata e scoppio che investe me, il viso in particolare, e il resto dell ambiente fino alla porta della camera, ricordo anche la tv che nel contempo mostra delle scintille. E cosi mi sveglio intorno le 5 di mattino all improvviso con palpitazioni e una bruttissima sensazione, tant’è che quasi piangevo. Mi sono ripreso dopo almeno un ora. Cosa può indicare ?
Salve Luca, e grazie per i complimenti e l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno può essere il risultato di qualcosa che hai vissuto, qualcosa che hai tentato di recuperare ( un rapporto, una situazione ) ed il cui risultato non è quello che avresti voluto, ma che ha prodotto solo molta rabbia che ti investe (rabbia altrui? rabbia tua? rabbia che ti condiziona). Ti spiego meglio: mettere il componente auto in lavatrice con un liquido, signifca cercare di “ripulire” recuperare, riportare a nuovo qualcosa, usando però un metodo che forse non è quello giusto. E il palmo della tua mano destra che resta di questo colore verde pastello scuro, fa pensare alla traccia lasciata in te da ciò che razionalmente hai pensato, fatto e sperato e che ancora forse ti porta a voler fare. la fiammata che parte dall’oblò della lavatrice che investe te ed il resto dell’ambiente fino alla porta della camera (quale camera? quella dove sei o un altra stanza? ) e anche le scintille della tv sono il simbolo di un conflitto reale e di emozioni violente che il tuo inconscio percepisce o che sono state veramente espresse. Prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni,ieri sera ho sognato che ero a scuola e stavo seduta vicino al ragazzo che mi piace,tenevo la mano destra sul banco ed a un certo punto lui mise la sua mano sinistra sulla mia e pensai di levarla(la mia mano destra) per non fargli capire che provo qualcosa per lui,ma alla fine non l’ho fatto.La ringrazio in anticipo se mi dice il significato di questo sogno.
Ciao Luisa, molto spesso i sogni portano a galla i desideri reali ( più o meno confessati) e li realizzano perchè attraverso l’appagamento del nostro desiderio noi restiamo tranquilli , sereni e possiamo continuare a dormire. In questo tuo sogno c’è un realizzarsi di un desiderio che si scontra con il tuo orgoglio, il tuo non volerti mostrare così “presa” da questo ragazzo.Però poi non hai tolto la mano, quindi possiamo dire che la parte di te che desidera questo ragazzo è più forte di quella che vuole farsi desiderare. Il significato del sogno è tutto qui e non fa altro che elaborare pensieri e sentimenti che provi anche nella realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
qualche notte fà ho fatto un sogno alquanto bizzarro che sottopongo; ero per strada non lontano da me vi era un ragazzo molto più giovane di me, sui 25 anni io ne ho quasi 45, nel sogno era mio fratello (nella realtà non ho fratelli), vestiva di nero e in mano impugnava una sorta di candelabro che però al posto delle candele aveva lame di coltello. Io mi avviccinavo a lui chiedendogli il perchè avesse in mano quel simile strumento, lui lo teneva davanti a se venendomi incontro ma non con fare minaccioso, così mettevo le mani per fermarlo ma afferravo le lame e sentivo su entrambe le mani il tipico dolore di quando ci si taglia, e potevo vedere le ferite da dove però non usciva il sangue.
Grazie se vorrai risopondermi.
Gian Michele
SAlve Gian Michele un sogno veramente interessante e impressionante. Devi pensare a questo ragazzo più giovane di te come ad un aspetto di te rinnegato , un aspetto dell’ombra junghiana che vuole emergere nella tua realtà e che si manifesta nel sogno con questa energia molto decisa( questo significa che è un aspetto che è stato molto represso). Non posso dirti a cosa di preciso si riferisca, ma posso presumere che la giovane età e le vesti nere rispecchino aspetti ribelli e valori opposti a quelli che hai ingenerato nel tuo ambiente e in famiglia. Ma ti faccio notare che è solo il tuo tentativo di fermarlo ( cioè di evitare che emerga) a ferirti le mani. Le ferite nelle mani in genere indicano incapacità e impossibilità di agire, quindi un blocco nell’azione, blocco in una direzione intrapresa o in un progetto. Il ragazzo vestito di nero con questo strano candelabro ornato di lame di coltello è un simbolo molto intrigante ma capire a cosa veramente si riferisce e quali sono i suoi bisogni sarebbe necessario fare una seduta di rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, questa notte ho fatto un sogno particolare che mi lascia davvero stupefatta. Disegnavo su un foglio con un pastello verde una specie di S . Quasi agli opposti della lettera S, mentre tracciavo la riga col pastello, comparivano due teste di alieno, come se le avessi disegnate io ma in realtà non era così. Disegno col pastello verde il perimetro della mia mano sinistra, è sempre sulla riga tracciata compaiono alcune di queste piccole teste aliene. Stupita nel sono e nella realtà di questa cosa, perché io non le disegno e vederle comparire così mi dava una sensazione di un qualcosa che nasceva senza che io ne fossi l’artefice.
Ma ero piacevolmente stupita, nonostante non capissi il perché della testa di alieno.
Su un altro foglio vedo sempre queste piccole teste e di fianco tre disegni, la orma e’ tipo quella di un bicchiere, dove sono contenute tre valli e vedo fiori rosa e cieli azzurri.
Che stranezza Marni.
Grazie infinite, un caro saluto.
Ciao Debora buongiorno , un sogno molto carino e interessante dove ci sono simboli piuttosto chiari, ma come al solito dovrai esser tu a riflettere sulle cose che ti dirò a collegarle a quello che senti oppure a respingerle. Tracciare con il colore verde la lettera esse fa pensare alla speranza ( verde speranza si dice, e S è iniziale di speranza) speranza che forse nutri dentro di te per la tua vita e per te stessa. Le piccole teste di alieno che compaiono alle estremità sono il simbolo delle incognite di cui si deve tener conto in ogni pensiero e ogni speranza.Sono quindi un modo che usa il tuo inconscio per equilibrare eccessivi voli di fantasia, per tenerti con i piedi per terra pur mostrandoti anche l’eccezionalità di quello che ti potrebbe accadere. La stessa cosa succede quando disegni il perimetro della tua mano sinistra ( mano legata all’emisfero destro e quindi a intuizione emotività creatività) questo può essere un messaggio da raccogliere ( usare creatività intuizione) ma sempre tenendo conto delle incognite “aliene”. Per finire il terzo disegno con le valli i fiori rosa e i cieli azzurri fa pensare ad un desiderio di pace e forse anche alla tendenza a fantasticare o idealizzare ciò che ha in serbo il futuro ( ma anche qui ci sono le testine di alieno a riportare un equilibrio). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, quello che dici rispecchia quello che sento, speranza oltremisura. Anche in cose che fino a pochi mesi fa credevo impossibili. Ho recuperato un po della mia autostima e di coraggio, tante paure sono passate, tante speranze nascono nuove.conscia comunque che alcune potrebbero davver ess re voli pindarici che faccio.
Il sogno mi lascia a distanza di giorni, la sensazione di cose che succedono al di là del mio volere/operato. Non so spiegarlo meglio di così. E ti ringrazio per la tua preziosa interpretazione. Buona serata un abbraccio.
Cara Marni,
vorrei raccontarti un breve sogno che ho fatto questa notte. Ho l’impressione di avere sognato lo stesso simbolo due volte in pochi giorni, per cui forse c’è davvero un messaggio da cogliere. I ricordi sono molto vaghi, ma mi sembra che la prima volta io abbia sognato un guanto di lattice color panna, di quelli lunghi fino al gomito, in cui la punta dell’indice era bucata. Questo mi è tornato in mente soltanto dopo il sogno di questa notte, in cui mi trovavo in un luogo un po’ tetro, verso il finire della notte. Stavo partendo per andare da qualche parte, e una ragazza mi faceva notare che avevo dimenticato i guanti. In effetti, appeso a un filo per stendere c’era un guanto color panna (credo un guanto destro, ma non ci giurerei) con uno strappo sulla punta dell’indice. Questa volta, invece di un guanto di lattice, era un guanto di tessuto un po’ più elegante come quelli che si portavano ai balli tanti anni fa. Io mi voltavo con disinteresse dicendo che quel guanto non mi serviva. Non ricordo nient’altro, e neppure di avere provato emozioni particolari. A me questo sogno fa pensare alle cose di cui abbiamo parlato di recente. Tu cosa ne pensi?
Grazie in anticipo e buona serata,
Liuccia
Ciao Liuccia, sì anche a me fa pensare alle cose di cui abbiamo parlato, ci sono forti connessioni con il tema che abbiamo trattato. Devi pensare che i guanti proteggono le mani (che rappresentano nei sogni le nostre azioni , il nostro “fare”, il lavoro, la creatività). Quindi i guanti nei sogni hanno lo scopo di proteggere ciò che noi facciamo, e questo comporta anche difendere il nostro operato dalle incomprensioni o dagli attacchi altrui. Il che significa “dare un valore”, noi per primi, a ciò che facciamo, essere in grado di difendersi. I guanti sono però uno strumento che “copre” e che usiamo quando abbiamo freddo o non vogliamo contatti “pelle a pelle”, questo significa che nei sogni sono uno strumento anche protettivo di una nostra insicurezza. Ma questi tuoi guanti, ambedue spuntati sull’indice, fanno pensare che gli strumenti che TU hai messo in atto per questo scopo abbiano fallito e non garantiscano più il risultato sperato, specialmente su questioni legate alla direzione da prendere e ai progetti per il futuro ( dito indice). Il guanto di lattice è un simbolo importante che si collega ad una sorta di separazione dagli altri , un certo distacco , un bisogno di isolamento, mentre il guanto in tessuto che dimentichi e che decidi che non ti serve più io credo sia da riferirsi al presente, alla elaborazione interna di questo tema e al cambiamento che può avere portato. Forse puoi permetterti una maggiore sicurezza, forse non hai bisogno di tanti “filtri” per difendere il tuo lavoro o meglio, puoi e devi trovare il giusto equilibrio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo , a presto marni
Ciao Marni,
grazie per la tua risposta. Ci sto riflettendo molto. In effetti ho difficoltà a comprendere come dovrei comportarmi nel lavoro e come mantenere, appunto, il giusto equilibrio. Comincio a pensare che ciò che minaccia maggiormente il mio impiego siano proprio le mie preoccupazioni e insicurezze, che possono finire con il sabotarmi profondamente e anche ridurre il mio rendimento quando invece bisognerebbe solo avanzare serenamente. Purtroppo, nonostante me ne renda conto, queste preoccupazioni sono ancora molto forti, ma in questi giorni sto cercando di fare il possibile per contenerle.
Grazie per il tuo aiuto nel riflettere, e a presto!
Liuccia
ciao Liuccia, lo so non è semplice, ma non c’è mai nulla di semplice per chi ha sensibilità e intelligenza e riflette tanto sulle cose. Ma ti assicuro che si può. Si può fare. 🙂 un abbraccio a presto marni
Grazie Marni,
a presto ! 🙂
Buonasera Marni,
È la seconda sera di fila che faccio un sogno che mi turba molto al risveglio….
Continuo a sognare persone (che conosco anche e vedo in giro) tagliarsi le dita della mano, vedo tanto sangue….le sensazione che provo sono di stupore perche non riesco a capire perche lo fanno e anche di disgusto per il sangue che vedo….se mi ricordo bene alcune gettano poi le dita in mare
SAlve Caml, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito from in alto e NON come riposta al sogno di Liuccia. Per una questione di ordine e di leggibilità i sogni di ogni lettore devono essere separati uno dall’altro. Inoltre, nel tuo sogno parli di persone esistenti, dovresti dirmi qualcosa di queste persone ( almeno di una o due) qualità, difetti e rapporti con loro. A presto marni
Ciao Buona Sera Marni. …Stanotte ho fatto un sogno insolito …e non ero ancora nel pieno sonno ,saranno passati un paio di minuti forse secondi…impratica o sognato che prendevo la cossa forte ad un solo dito Indice della mano Sinistra…era talmente forte che mi ‘son svegliata…Grazie Anticipatamente
Buongiorno Filomena in pratica il tuo sogno consiste solo in una sensazione fisica di scossa. Ho capito bene? Se è così possiamo pensare ad una reazione del corpo ( anche se insolita) legata agli spasmi miocolonici che si verificano nello stato di dormiveglia e che non hanno un significato particolare se non forse l’allentarsi di una tensione. Oppure possiamo pensare che questa scossa al dito indice sia una sorta di segnale che ti manda il tuo inconscio. Un segnale breve ,ma intenso che, con le sue sensazioni sgradevoli, sei costretta a ricordare. Il dito indice è il simbolo della direzione che noi imprimiamo alla nostra vita, delle idee che ci guidano e dei desideri per il futuro, la mano sinistra è legata ad aspetti irrazionali ed intuitivi.Forse ti stai facendo guidare troppo dal tuo intuito e non usi abbastanza la razionalità, forse stai contando troppo su ciò che percepisci e questo può farti prendere una “scossa”, cioè può destabilizzare qualche tua sicurezza, farti scoprire qualcosa che può “scuoterti”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, vorrei sapere cosa significa il mio sogno.
Ps. Ho 17 anni se ti può aiutare a decifrarlo.
Ho sognato di tagliarmi varie volte il palmo della mano sinistra con della carta. Erano tanti taglietti piccoli, Mi bruciavano ma non tanto. All’inizio non sapevo perché ce li avevo, allora ho provato a tagliarmi con il foglio che avevo vicino, per vedere se era quello che mi lasciava le ferite, e mi sono tagliata di nuovo.
Spero che lei mi sia d’aiuto. Grazie!
ciao Angela tagliarsi la mano sinistra significa provocarsi da soli delle ferite ( tagli che sono simbolo di un’interruzione repentina e violenta) cioè impedirsi forse di fare qualcosa ( le mani sono legate al “fare”). Cosa c’è che vorresti fare e non puoi? cosa sogni e su cosa fantastichi salvo poi dirti che non è possibile? Tagliarsi rappresenta l’azione di una parte di te molto decisa e un po’ oppressiva che schiaccia un’altra parte di te più tenera e fantasiosa. Devi riflettere su qualcosa che ti sta opprimendo forse fuori ma più probabilmente dentro di te. un caro saluto e grazie pe r il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te per avermi aiutata!
La tua spiegazione dettagliata mi è piaciuta molto.
Ancora grazie, Angela
Ciao Marni,
ho sognato di essere in macchina e a un certo punto ho sentito due mani che da dietro il sedile mi afferravano il seno e mi toccavano insistentemente, io cercavo di gridare ma la mia voce era paralizzata dalla paura e poi ho visto un portico e un frate e mi sono fermata con la macchina sotto il chiostro tipo un convento e mi sono svegliata tanto impaurita.
Se posso avere i numeri giusti da giocare al lotto e il significato del sogno ti ringrazio per la risposta e della tua gentilezza con tutti.
Buongiorno Patrizia per i numeri da giocare al lotto mi dispiace ma non mi interesso di smorfia, posso dirti qualcosa solo sul tuo sogno.
Queste mani che ti afferrano il seno mentre stai guidando l’auto sono il simbolo di qualcosa o qualcuno che vuole approfittare della tau femminilità mentre tu stai svolgendo un impegno, qualcuno che con le sue avance o la sua manipolazione ti blocca influenza la tua vita ( forse nell’ambito del lavoro). Sia il frate che il convento sono simboli rassicurante legato alla pace, alla tranquillità ma sopratutto alla rinuncia della sessualità, e questo riporta l’attenzione su significati legati ad un’aggressione di tipo sessuale che il tuo inconscio percepisce da parte di qualcuno. Prova a riflettere su questo e se in qualche modo ti sei sentita presa di mira. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,ho sognato di avere in mano 4 carte di cuori e di essere soddisfatta. Che potrebbe dirmi questa immagine? Grazie!
Ciao Viola le carte da gioco sono legate alle possibilità della vita, alle scelte, alle alternative, al futuro.. 4 carte di cuori in mano significa che ti appartengono queste possibilità ( se te le giochi bene ), carte di cuori alludono ai sentimenti, il numero 4 a concretezza e reali possibilità. Un sogno decisamente incoraggiante.Un caro saluto marni
Ciao Marni,ho sognato di mostrare ad un mio amico – puntando l’indice – un’antica torre a base circolare. Forse questa torre l’ho vista davvero,ma non ricordo dove. In sogno spiegavo al mio amico la bellezza della torre e ne ero affascinata. Il mio amico ascoltava in silenzio. Grazie!
Ciao Viola, il tuo amico di questo sogno è lo stesso di cui parlavamo nell’ultimo sogno? Devi dirmi qualcosa di lui. E’ lui che ti interessa? marni
Ciao Marni,
no,lui non mi interessa più davvero..grazie sempre per la tua sensibilità e per le tue indicazioni.
Ciao Viola te l’ho chiesto perchè quello che tu fai, nel sogno, è indicare un tipico simbolo fallico. E lo indichi ad un amico per il quale non provi più alcun interesse. E’ come se questa scena fosse un simbolico passaggio di consegne. Il passare dall’interesse per uno ad un altro. La torre antica e circolare da cui sei affascinata può essere il simbolo del tuo nuovo interesse e dell’attrazione che senti per la sua mascolinità. Ma può rappresentare anche un tuo aspetto caratteriale che forse ha le caratteristiche di una torre ( introversione , chiusura) prova a riflettere anche su questo Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,grazie per la precisa e approfondita analisi del mio sogno.E’ tutto come hai descritto:la mia insoddisfazione del presente e il mio desiderio di eliminare ciò,che mi impedisce di fare ciò che vorrei.Per quanto riguarda mia madre è vera la seconda,che hai detto,per parafrasare un comico della tivù.Non ho figli e molto di quello che mi è successo lo devo alla mia famiglia di origine.Ho le mie responsabilità,ma ci sono cose alla cui influenza non puoi sfuggire.Spero davvero,che come dici,io possa avere ancora delle possibilità.Mi sono fermata sul tuo blog proprio per il tuo articolo,vasto e davvero interessante.Se permetti,vorrei scriverti ancora:non mi sembra vero d’aver trovato una persona competente come te con cui parlare dei miei sogni.Ancora grazie e a presto.
Grazie a te, cara, per il gentile feedback. Ricorda che restare attaccati al passato ed alle influenze familiari non serve a molto, solo a rinfocolare rancori e vittimismo . Invece dentro di te c’è una possibilità da cogliere. Certo che puoi scrivere ancora, non più di un sogno al giorno per ovvi porblemi di tempo. ciao buona giornata marni
Gentilissima Marni,
stamattina poco prima di svegliarmi (lo dico,perchè ho notato nel corso degli anni,essendo visitata dai sogni fin da quando ero piccola e quindi sono una vecchia sognatrice,che i sogni mattinieri portano un messaggio importante per me) ho sognato un mio professore dell’università,seduto in soggiorno,che non era come il mio,ma era in casa mia.Il professore ha detto che stava partecipando ad una lotteria,me ne ha detto il nome,ma non lo ricordo e ha aggiunto,che vi partecipava,perchè si trattava di vincere dei soldi e i soldi sono sempre soldi.Era presente anche mia madre.Poi ho guardato la mia mano sinistra e sul palmo ho notato dei foruncoli.Ne ho spremuto uno,è uscito del pus,poi ne ho spremuto un altro,altro pus è uscito, tanto da riempire il palmo della mia mano.Mi scuso per le frasi lunghe e un pò convolute:di solito sono più concisa,ma le emozioni,le sensazioni dei sogni sono spesso difficili da tradurre in parole.Spero in una sua risposta chiarificatrice e la ringrazio per l’attenzione.Ipiù cordiali saluti.
Maria Antonietta Buono
Salve Antonietta in realtà non mi hai detto quali sono le emozioni del sogno..come ti sentivi nel vedere questi foruncoli ed il pus che ne usciva? E come descriveresti il professore dell’università? Quali qualità e quali difetti? a presto marni
Gentilissima Marni,grazie per la sollecita risposta.Il professore era seduto,parlando sorrideva,io lo ascoltavo con attenzione.Però mi sembrava strano,che partecipasse ad una lotteria e soprattutto,che vi partecipasse per i soldi,ma da un lato lo disapprovavo, dall’altro ammiravo il suo senso pratico.Anche i foruncoli mi sono sembrati strani sul palmo della mano,dove di solito non se ne vedono,però li ho subito spremuti e non ho provato nessun senso di repulsione.Ero infastidita dalla presenza silenziosa di mia madre,che nella realtà è tutt’altro che silenziosa. Il soggiorno in cui mi trovavo era spoglio e un pò cupo,proprio il contrario di quello mio reale.Al risveglio,ricordando il sogno, ero perplessa.Alcune cose pesanti da sopportare gravano come macigni sulla mia vita da anni.In questo periodo ricordo vari sogni di quelli,che faccio.Questo mi dice,che devo prestare loro attenzione,forse sta cambiando qualcosa? Mi sono accanita tanto nel tentativo di modificare la mia situazione,ma è stato come combattere contro i mulini al vento.Grazie ancora per l’attenzione e a presto.
Maria Antonietta Buono
Grazie Antonietta per la risposta e per le tante utili informazioni ma ho bisogno di sapere quali qualità tu attribuisci a questo professore, qualità e difetti… non è necessario che siano reali voglio solo sapere la tua percezione di lui per come lo ricordi. a presto marni
Buon giorno Marni,nel sogno il professore era giovane come quando l’ho visto l’ultima volta molti anni fa.Era un uomo simpatico e anche un bell’uomo.Era il caporeparto del reparto uomini dell’Istituto di medicina interna della facoltà di medicina,che io allora frequentavo.Allora non era ancora professore come nel sogno.Ora è il direttore dell’istituto.Non aveva molta comunicativa,parlava poco con noi studenti,ma con me è sempre stato sorridente.Scrivendo di lui,gentilissima Marni,mi sono accorta,che quell’uomo rappresenta per me il mio passato universitario,che non ho mai chiuso.Mentre lui progrediva di gran carica nella sua carriera, io ho continuato la mia molto lentamente senza arrivare ad un risultato.Per ora non so cos’altro raccontarle.Spero di leggerla presto.La saluto e grazie.
SAlve Maria Antonietta ti ringrazio per la risposta e le informazioni che ci aiutano a chiarire il sogno. Un sogno che a mio avviso è legato proprio ad un senso di insoddisfazione per il tuo presente ed al bisogno di eliminare tutto ciò che ti impedisce di “fare” ciò che vorresti. Infatti questi foruncoli sulle mani che tu spremi senza disgusto e il cui pus ti riempie la mano sono il simbolo di situazioni che sono maturate in modo negativo ed hanno influito sulle tue decisioni, sul tuo “fare”.Quindi questo spremere e raccogliere il pus è un’indicazione preziosa, significa che puoi fare qualcosa, ma che devi anche prenderti responsabilità di quello che che può cambiare, che ci sono conseguenze che andranno affrontate ( il pus). Mentre la stanza di soggiorno cupa mostra una situazione sociale di cui non sei soddisfatta in cui non ti senti vista e valorizzata ed il professore, come hai giustamente scoperto, riflette il tuo passato e anche quello che avrebbe potuto essere e non è stato, ma anche le possibilità in questo senso che non sono morte dentro di te, che ci sono ancora come stimolo. La presenza fastidiosa di tua madre può alludere ad una tua maternità ( se sei madre) che forse pensi ti abbia ostacolata oppure ad una reale dinamica con lei cui attribuisci delle responsabilità nelle tue scelte. E’ un sogno di disagio ma anche di possibilità da cogliere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni ciao, sto notte ho sognato che guardavo la mia mano sinistra e la vedevo tatuata, i tatuaggi erano farfalle. Non erano colorate, erano disegnate solo nel loro perimetro.
Guardavo la mano e mi stupivo perché pensavo che finalmente anche io mi ero tatuata ed ero contenta (in realtà non lo sono) mi sembravano 5 farfalle ma non ne sono certa
È mi sembrava di aver anche fatto un tatuaggio anche nella zona sinistra del petto, fino al cuore o giù di lì… Ma non ricordo che tatuaggio fosse.
Vicino a me c’era mio cugino, che è super tatuato.
Ricordo di essermi appoggiata a lui, ma subito mi sono scostata, perché non volevo che scambiasse il mio affetto per qualcosa di più. Questa cosa mi infastidisce nel sogno ma anche nella realtà. Lui ha attrazione per me ma io no. Lo trovò un bell’uomo ma nulla più.
( cugino acquisito)
Eravamo in una scuola elementare.
Ricordo solo questo.
Grazie Marni per quel che potrai dirmi.
Ciao Debora, vedere farfalle tatuate sulla tua mano sinistra ( collegata all’emisfero destro e quindi all’intuizione e all’emotività) fa pensare al bisogno di una trasformazione nel tuo modo di fare e nelle tue azioni, ed anche il numero 5 delle farfalle è un simbolo non statico, ma legato al movimento e a nuove possibilità. Mentre il simbolo tatuato nella zona sinistra del cuore fa pensare al tuo bisogno di avere, sentimentalmente, qualcosa di “fisso” e preciso come lo è un tatuaggio. Il tatuaggio nei sogni ha questa funzione di dover restare nel ricordo del sognatore così come nella realtà è impresso sulla pelle, ma tatuarsi una farfalla anche piccolina forse non sarebbe una cattiva idea. la parte del sogno con tuo cugino riflette situazioni e pensieri della realtà, ma indica anche il bisogno di fare attenzione ai segnali che si inviano col corpo. Ciao buona domenica e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, grazie! Le tue interpretazioni sono un input di energia! In effetti mi ritrovo in tante situazioni di stallo a cui devo dare un giro di boa. Tutto vero ciò che dico, compresa la voglia di un rapporto stabile. È l’idea di tatuarmi una farfalla comincia a piacermi
Ti auguro un buon inizio settimana e un caro saluto.
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarmi al centro della strada che porta a casa mia, ero chinata intenta a prendere da terra uno strano ramoscello pieno di spine. Ero confusa perchè non sapevo dove mettere le mani in quanto non trovavo neanche un centimetro libero su cui mettere le dita… Dopodichè ci riesco, ma subito dopo lo lascio cadere perchè impaurita e quasi sconvolta mi rendo conto che dall’avambraccio mi fuoriescono 5 o 6 spine. Non provavo dolore ma ero molto spaventata. Saprebbe dirmi cosa potrebbe significare?
SAlve Aurora buongiorno è un sogno singolare e importante che ti vede alle prese con qualcosa o qualcuno con cui hai avuto a che fare con grande difficoltà ( non sapevi dove metter le mani e non saper dove metter le mani è un’espressione che indica una situazione che non si sa come sbrogliare che non si sa come affrontare). Inoltre tutte queste spine sono fanno pensare ad un’ulteriore difficoltà a qualcosa di “irto” e che può far male. Tuttavia tu riesci a prendere il ramoscello spinoso, ma devi farlo cadere subito impaurita. Cioè fai un tentativo di confrontarti con qualcosa o qualcuno di estremamente difficile ed oppositivo, ma non riesci a portare a termine ciò che vuoi. L’ultima immagine con le spine che ti escono dagli avambracci a me sembra una gran bella immagine simbolica ed un vero messaggio del tuo inconscio che ti dice che è necessario usare le stesse armi usate contro di te, necessario quindi che anche tu usi un po’ di “spine”, che tu non sia troppo aperta generosa e tenera nel tuo modo di essere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni sono alessandra,le scrivo qui ma non son sicura di aver azzeccato il posto,solo che non trovavo dove altro scriverlo.(spero di non sbagliare per la seconda volta)
Stanotte ho sognato che ero nella palestra delle scuole medie del mio paese col mio ragazzo che mi teneva la mano e mi diceva dai vieni con me dobbiamo andare e io gli rispondevo aspetta devo giovare una partita di pallavolo ma a parte vedere qualche attrezzo della palestra non vedevo altro,però cercavo di giocare nel senso cercavo di andare a fare sta partita ma non c’era nessuno e lui mi diceva con tutta calma dai amore andiamo.Io ho provato un po di fastidio perché mi dicevo che fretta c’è però non ci siamo mai staccati sempre mano nella mano.
Se riesce a interpretarlo la rigrazio tanto buon pomeriggio!
Alessandra
Alessandra buongiorno , mi hai inviato lo stesso sogno ben 4 volte…come mai? non ti appare la scritta che dice che deve essere approvato? IO lavoro sui sogni in ordine di arrivo. quindi ci sono momenti in cui ne ho tanti e non posso rispondere velocemente come al solito, oppure ho altro lavoro già avviato da finire ..questo per dirti che devi avere pazienza. Ok? ciao a presto marni
Buongiorno marni si non mi compariva il messaggio una volta inviata la conferma credevo fosse un problema del sito allora ho riprovato,mi spiace averla disturbata non era mia intenzione:-)buona giornata
Ciao Alessandra mi dispiace per il problema tecnico e spero non si verifichi più. Il tuo sogno sembra mostrare il bisogno di prendere tempo in questo rapporto, in qualche aspetto di questo rapporto, in qualche scelta che forse dovete fare o in qualche decisione. Il fatto che siate mano nella mano indica che c’è un legame fra di voi che non si interrompe, ma che in questo momento le vostra intenzioni e desideri vanno in direzioni diverse. Tu vuoi giocare a pallavolo e siete nella palestra della scuola delle medie ( bisogno di svago e aspetti a volte un po’ immaturi) lui vuole andare via ( forse desidera qualcosa di più solido e vuole andare avanti nel rapporto). Prova a riflettere su queste cose . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni grazie per la risposta molto probabilmente è dovuto a questa fase di crescita che sto vivendo e che mi assorbe completamente.La ringrazio di nuovo per lo splendido lavoro che fa.buona giornta al prossimo sogno
Grazie a te cara 🙂
Buongiorno Marni, sono uno dei tanti che non sognano o forse non ricordano ciò che sognano. La scorsa notte ho sognato una bella donna, che nella realtà frequento una tantum ed esclusivamente per motivi di lavoro. Singolare è che la vedrò questo pomeriggio, insieme ad altre persone, nel corso di una riunione. Camminavamo uno accanto all’altra, lei era mio fianco sinistro e ad un tratto, metre dialogavamo pacatamente (non ricordo l’argomento), ha afferrato, delicatamente, il mio braccio sinistro con la sua mano destra. Abbiamo continuato a camminare e a parlare. La sensazione durante il sogno era piacevole, al risveglio era di assoluta calma e tranquillità.
Ti ringrazio. Un abbraccio e complimenti per la tua passione.
Buongiorno Antonio lo trovo un gran bel sogno , un contatto delicato con aspetti di Anima che forse in questo momento si stanno rendendo accessibili per te. Questa donna può essere il simbolo di questa parte di te ed indicare, appunto, il bisogno di esprimere anche gli aspetti legati all’archetipo del femminile, ma può anche aver colpito veramente una parte di te senza che questo sia arrivato alla consapevolezza, ed ora il sogno ti mostra la suggestione di questo incontro. Lo scoprirai andando avanti se il sogno ha un livello oggettivo o soggettivo. A volte l’innamoramento è preceduto proprio da un sogno in cui la presenza di una persona stupisce ( e colpisce) il sognatore. Ma tutto è già avvenuto nel profondo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao anch’io volevo farti i complimenti per il sito…e chiaramente volevo porre la mia domanda.
ultimamente mi capita di sognare molte cose particolari e tra queste mi incuriosce l’ultimo sogno che ho fatto: io ero un albero che nuotava, nuotavo leggermente sotto la superficie dell’acqua che era azzurra ma leggermente torbida, le mie mani precisamente erano dei rami numerosi(in più rispetto alle dita)che somigliavano per metà radici. Non c’erano foglie sulle mie mani d’albero che comunque muovevo come volevo davanti a me…che significa? grazie
Buongiorno Kresimir..come ti sentivi in questo tuo nuotare ed in veste di albero? qual era la tua sensazione?
ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto. purtroppo non riesco a ricordare uno preciso stato d’animo tranne la curiosità mista ad un senso di preoccupazione che provavo nel guardarmi le mani poiché avevano quel aspetto
Ciao Kresimir buongiorno, il tuo sogno è veramente singolare e molto bello.E’ un sogno archetipico che ha una portata più ampia dei comuni sogni. Vederti nel sogno come un albero che nuota è un simbolo positivo che sembra voglia mostrarti una tua struttura, una forza, una vitalità, una resistenza che in questo momento sono in balia della vita, di avvenimenti situazioni, sentimenti, emozioni fra le quali tu ti muovi prendendo consapevolezza gradualmente delle tue capacità. Portare l’attenzione sulle tue mani sulle dita che sono come rami significa, appunto, osservarsi, cominciare a comprendere cosa si è in grado di fare da soli. Ed il fatto che questi rami siano senza foglie può indicare che questo non è ancora il momento per “fiorire” e “rinascere” cioè di realizzare qualcosa perchè forse c’è una fase di incubazione, di solitudine e di introspezione che devi attraversare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille in effetti sto attraversando una situazione sentimentale particolare e penso sia il motivo principale di tanti sogni strani che ultimamente faccio….ciao alla prossima
Ciao, innanzitutto complimenti il tuo sito è molto interessante. Una curiosità: cosa può voler dire sognare il ragazzo che ti piace e che ha dimostrato interesse in passato mentre da seduti ti tocca e accarezza la gamba con la mano destra e accorgersi che questa è una mano femminile, con smalto e anello di fidanzamento?
Ciao chiara buongiorno grazie per l’apprezzamento.Anche se non mi dici come ti sentivi nel sogno ( cosa indispensabile ai fini di un lavoro ben fatto) posso dirti che questo sogno riflette prima di tutto il tuo desiderio di un reale contatto con questa persona e in seguito mostra ciò che il tuo inconscio percepisce di questo ragazzo, ovvero un aspetto eccessivamente femmineo e lezioso o meglio, una cura del proprio aspetto che ha sfumature femminili, ma soprattutto mostra un altro legame, un altro impegno con qualcun altro o con qualcos’altro ( l’anello di fidanzamento). Insomma il tuo inconscio ti sta dicendo che lui è impegnato e che in lui ci sono aspetti che una parte di te giudica NON mascolini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Effetticamente lui è davvero impegnato… ma ripensandoci ho capito che nel sogno le sue mani erano le MIE… le ho riconosciute dallo smalto. E ovviamente essendo legata alla persona ero molto contenta, stavo bene anche se comunque mi sentivo di dover nascondere la cosa essendo lui impegnato. Un’altra cosa che ho notato era il caldo che mi trasmetteva la “sua” mano.
Ok chiara ma queste informazioni avresti dovuto darmele SUBITO anche se il significato del sogno non cambia granché. ciao marni
cara marni, ciao e buona domenica!
questa volta ti racconto due piccolissimi sogni che hanno gli stessi protagonisti: i neonati! uno qui e uno sotto la voce supermercato!!!
nel primo sogno vedo nella mia mano sinistra due neonati, arrotolati come una volta nelle fasce con la cuffietta, uno fasciato in azzurro e una in rosa. stanno perfettamente nel palmo della mia mano. li devo allattare e vedo che ho un capezzolo grande grande, e penso alle piccole bocche ma non mi preoccupo perché è da lí che devono mangiare… mi sveglio e ripenso a quel grande capezzolo =D sorridendo e dicendomi che sicuramente sarebbero stati ben nutriti!
grazie mille del tuo aiuto!
ci vediamo al supermercato!
un abbraccio
roberta
Ciao Roberta buongiorno, questi due sogni sono deliziosi! Questo con i due neonati nel palmo della tua mano sinistra lo trovo commovente e veramente in linea con quello che ho scritto nel mio ultimo articolo sui bisogni fondamentali innati dell’essere umano. Il latte materno infatti è simbolo di sicurezza e calore che possono sostenere per tutta la vita. ma andiamo con ordine: i neonati sono due e sono uno rosa e l’altro azzurro, due colori “teneri” associati a sentimenti ed emozioni sfumate, ma anche a cose che devono ancora crescere come appunto i due neonati, simbolo di qualcosa di nuovo che hai fra le mani, di progetti idee o anche di una possibilità di scelta su cui devi riflettere ( l a mano sinistra è legata alla ragione). E il fatto di allattarli significa dare loro vigore, farli crescere piano piano dentro di te, dare loro una struttura capace di resistere all’impatto della realtà, mentre l’enorme capezzolo rappresenta la tua capacità di “dare”, di nutrire queste novità o progetti, di essere capace di farlo. Bel sogno davvero! Un caro saluto e grazie per il caffè 🙂 marni
cara marni, grazie!
in attesa di leggere il commento al sogno del supermercato, ti ringrazio moltissimo per le tue parole e il tuo lavoro sempre prezioso!
ci sono in effetti dei piccoli progetti da nutrire ed è bello sapere che io sia convinta dentro di me di poterli far crescere!
a presto preziosa!
roberta
Ciao roberta arriverà presto anche quella risposta scusami ma sono un po’ ingolfata in questo periodo .. un abbraccio marni
Buongiorno Marni
Questa notte ho sognato che lavoravo al bar (come nella realtà) c’era tanta gente e tante paste . Lavoravo insieme alla mia collega (nelle realtà ho un buon rapporto) .
Io non riuscivo a staccare il braccio sinistro del corpo e neanche la mano ed ero vestita scomoda .. avevo una maglia con le maniche larghe che impicciavano dappertutto .
Usavo solo la mano destra ma mi sentivo molto legata non riuscivo a fare le cose .
Nella realtà c è solo un piccolo problema , è l’ultima arrivata che ci vuol fare le scarpe nonostante la sua inesperienza sul settore …
Io sono 20 anni che faccio questo lavoro e lei mi sta dando fastidio col suo atteggiamento.
Grazie del suo tempo buona giornata .
Ciao grazia il tuo sogno riflette la tua difficoltà in questo momento, il tuo sentirti “scomoda” in questa situazione, ma anche il tuo non riuscire a trovare un modo per reagire. Infatti, non riuscire a muovere il braccio e la mano sinistra, significa non aver le idee e le intuizioni giuste che ti permettano di fare quanto è necessario fare. Anche le maniche larghe sono un simbolo significativo ..hai presente l’espressione “essere di manica larga”? Indica un’eccessiva indulgenza, forse il tuo inconscio ti sta mostrando che nella realtà nonostante la tua irritazione non stai facendo nulla. Un caro saluto Marni
Ciao Marni,
questo sogno mi ha impressionato: avevo la mano sinistra ferita (diverse piccole ferite) e perdevo sangue. Alcune donne, tra le quali mia sorella, si offrivano di accompagnarmi in ospedale. Nel mentre, le ferite smettevano di sanguinare e si rimarginavano. Però provavo un forte dolore alla mano. Una ragazza sconosciuta intanto mi faceva notare le mie unghie corte con lo smalto viola chiaro. Che può significare? Grazie mille.
Salve viola buongiorno, avere la mano sinistra ferita, mano che è collegata all’emisfero destro, fa pensare che ci siano cose che hai pensato di fare legate a tuoi sogni, desideri, progetti ( frutto della tua creatività o dei tuoi sentimenti) che sono stati frustrate. Cose che forse non sei riuscita a fare o che ti è stato impedito di fare. il sangue che esce è simbolo di una sofferenza o una delusione che si è poi attenuata. Mentre notare le unghie corte con lo smalto viola chiaro fa pensare ad una sorta di rassegnazione ( in questo momento) ad un accettare la situazione senza combattere. prendi tutto con le molle perchè senza informazioni ulteriori su di te posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille! 🙂
Salve Marni, ho sognato che una persona in cui non vedo il suo volto, mi mostra un’oggetto strano, e’ un’oggetto di ferro o acciaio con cui io dovevo infilare dentro la mia mano, nel senso che mi mostra e mi fa capire che io dovevo mettere dentro la mia mano a quell’oggetto, in cui poi quando ha finito il lavoro, mi tiro fuori la mia mano e vedo che mi hanno tagliato tutte le mie unghie, ma non a tutte: ad alcune mi hanno lasciato un’unghia dal contorno rovinato ed e’ scheggiato e altri con le unghie cortissime! Guardarle le mie unghie mi ha fatto senso! Mi sono spaventata e non capisco questo sogno! Grazie se mi risponderai in anticipo… un caro saluto
ciao Paola questo sogno può collegarsi ad un episodio in cui ti sei sentita indifesa, incapace di fare qualcosa a causa altrui. Mettere la mano dentro quell’oggetto strano significa aderire ad una richiesta che però ti ha privato di ogni difesa ( l e unghie così corte nei sogni ed anche quella scheggiata alludono proprio alla impossibilità di difendersi oppure ad una irritazione o aggressività che è stata repressa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve
Le scrivo per raccontarle il sogno di stanotte, ricordi un po’ sbiaditi ma ricordo perfettamente una donna in croce letteralmente con le mani inchiodate e che prima aveva subito torture, ma ne la donna ne io che ero presente come fossi una lontana spettatrice soffrivamo, la donna sembrava essere indifferente , io invece mi sentivo più turbata dal fatto che non facessi niente per aiutarla…sentivo che il sogno di ripeteva di continuo tutta la notte. sembrava ci fosse altra gente ma io in realtà non la vedevo ne la sentivo.
Grazie
Saluti
ORi
SAlve Oriana, questa mancata identificazione con il personaggio del sogno indica quanto grande sia la protezione e la censura dentro di te che ti impedisce di vedere ciò che nella realtà ti “costringe” o “ti mette in croce” ( in senso metaforico). Il sogno mostra una situazione di sofferenza e di impedimento che tu ti costringi a subire forse considerandola normale . Il cambiamento arriva con il tuo turbamento del sogno: la sensazione di non fare nulla per aiutare la donna del sogno ( che equivale a non fare nulla per te stessa). Questo turbamento è il primo segnale di una consapevolezza e un cambiamento di prospettiva che hai bisogno di portare nella tua vita. E’ possibile anche che questa donna crocefissa sia il simbolo di qualcun altro vicino a te, ma è piuttosto improbabile..,più facile che rappresenti la tua parte che soffre ed a cui viene impedito di “fare”.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno!
Le scrivo per raccontarle un sogno che ho fatto la scorsa notte e che mi ha colpita particolarmente. Mi trovavo vicino ad un’auto, il bagagliaio aperto e molto spazioso. Ero in compagnia di quattro o cinque ragazze del mio corso di danza del ventre ed eravamo tutte vestite con i costumi da esibizione. Non so per quale motivo ci trovassimo sedute nel bagagliaio, nè a chi appartenesse l’auto, quando, ad un tratto, è apparsa la nostra insegnante con delle spille, delle cinture e dei fermagli per i nostri abiti. La maestra ci ha fatto le tipiche raccomandazioni da pre-esibizione e poi ci ha minacciate scherzosamente parlando di un ragno tipico dell’Egitto. Noi abbiamo riso, ma dopo poco abbiamo visto un ragno vero aggirarsi nel bagagliaio. Ci siamo spaventate tantissimo, ma eravamo bloccate e non riuscivamo a spostarci. Dopo quello ne sono usciti altri, erano grigio-neri e non particolarnente grossi. Quelli siamo riusciti ad evitarli e sono scomparsi. Ne era rimasto solo uno in circolazione, il più pericoloso, velenosissimo a detta della maestra, ed era un po’ più grosso degli altri, grigio con delle pietre argentate sul dorso: aveva l’aspetto di una spilla gioiello per i nostri abiti. Il ragno si intrufolava tra di noi, ci camminava addosso, eravamo tutte molto spaventate, ma io mi sentivo più al sicuro delle altre perché mi trovavo vicino all’uscita del bagagliaio e avevo più possibilità di movimento. Ad un tratto, non sapendo come liberarcene, una delle mie compagne ha deciso di fare un movimento brusco e spazzarlo via con la mano, ma il ragno l’ha morsa! Abbiamo urlato tutte, io ho provato un senso di sollievo perchè non era toccato a me, ma in quel preciso istante ho sentito un dolore fortissimo alla mano, l’ho alzata e ho visto che il ragno era attaccato proprio alla MIA mano, che la ragazza ero io! Ho provato tantissima paura perchè sapevo che era molto pericoloso, ho urlato ed ho provato un dolore fortissimo. Ho proprio visto il ragno attaccato alla pelle. Ma subito dopo, nonostante il dolore, quando ho realizzato di essere stata io a salvare la situazione e le compagne, mi sono sentita un po’ meglio, come sollevata. Coraggiosa.
Ho chiesto alle altre di aiutarmi e quella che credevo fosse stata morsa mi ha aiutata a staccarlo dalla mano, non senza fatica. Il morso era rosso e profondo e si è gonfiato subito. L’ho disinfettato ed ho atteso di stare malissimo, di morire? Ma non ci credevo più neppure io. Il ragno non poteva essere mortale, e dopo poco ho realizzato che non mi sarebbe successo niente. Ho mostrato alla maestra il morso infiammato e le ho detto che avrei potuto esibirmi comunque. Che stavo bene. Ed era vero.
Mi scuso per essere entrata così tanto nel dettaglio e le mando un caro saluto,
Elisa
Buongiorno Elisa, è vero il sogno è lungo perchè lo hai descritto bene. ma in realtà la scena è una sola ed il significato piuttosto chiaro: qualcuno. nell’ambiente che frequenti ( danza del ventre probabilmente, ma potrebbe assere altro ambiente ricreativo) si è rivelato infido e aggressivo, qualcuno di cui NON fidarsi. Ciononostante in qualche modo tu ti sei esposta forse dicendo o facendo qualcosa che ha provocato una reazione e sei stata ferita nella tua sensibilità, nell’orgoglio ( il male che senti). La ferita alla mano indica però qualcosa legato all’azione, al “fare” quindi forse c’è stato in te una sorta di blocco, un pensare di non potere più fare qualcosa ( forse mostrarti? forse esibirti?) tuttavia tu hai un carattere forte e non ti arrendi facilmente e ciò che al momento ti sembra irreparabile in realtà sai gestirlo benissimo. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso fare poco e qui nei commenti posso darti solo un’indicazione di massima
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie
un caro saluto Marni
grazie per avere spostato il sogno 🙂
La ringrazio davvero moltissimo, è stata molto chiara e credo proprio che la sua interpretazione corrisponda al vero.
Grazie ancora,
Elisa
Ho sognato di avere entrambe le mani mozzate di tronco e un uomo me le riattaccava al polso con un unguento miracoloso, la mano destra non me l’aveva riattaccata perfettamente in asse e io lo facevo intervenire di nuovo per mettermela dritta. Dopo un po’ di gonfiore le mani erano perfettamente riattaccate e vedevo tanti corpi senza vita che di lì a poco avrebbero risuscitato con lo stesso unguento.
SAlve SAra, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni:quello che provavi nel sogno Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni