Sognare un vulcano è un simbolo immediato e facile da decifrare, perchè la forza della natura riflette le forze e le spinte interne al sognatore che possono sfociare in metaforiche eruzioni. Questo articolo prende in esame il simbolo del vulcano, i suoi collegamenti con la realtà e le diverse immagini oniriche in cui compare in tutte le sue fasi di attività.
Sognare un vulcano attivo oppure latente è un segnale dell’inconscio che indica forze minacciose sepolte nel sognatore e pronte a risvegliarsi e ad esplodere.
L’eruzione del vulcano nei sogni, la lava ed i lapilli che fuoriescono con forza esplosiva sono un’allegoria di quanto potrebbe succedere al sognatore se sentimenti ed emozioni represse venissero improvvisamente liberate. Se sfuggissero il controllo della coscienza e dei Sé primari.
Il vulcano nella realtà è espressione della forza e della violenza della natura e sognare un vulcano in attività porta l’attenzione su sentimenti altrettanto violenti che possono liberarsi.
[bctt tweet=”Vulcano nei sogni equivale a sentimenti violenti che possono liberarsi.” username=”Marni”]
Sognare un vulcano Significato
Sognare un vulcano attivo può considerarsi un’immagine catartica che mira a ristabilire un equilibrio all’interno della psiche.
Ma è un equilibrio precario, perchè il vulcano nei sogni è legato a situazioni limite: passioni e drammi che covano in silenzio, istinti che sono sempre meno controllabili, energie che non vengono incanalate in modo opportuno e che, non avendo uno spazio riconosciuto nella vita del sognatore, rischiano di emergere in modo distruttivo, ritorcendosi contro di lui, provocando danni.
Il messaggio del vulcano nei sogni è:
“Attenzione alla forza e all’energia compressa dentro di te, attenzione alla passione che non vivi e non alimenti, attenzione alla rabbia o alla furia bruciante.”
Sognare un vulcano 3 filoni di indagine
Per comprendere il significato del vulcano nei sogni si devono valutare i tre blocchi energetici che possono dare origine al sogno:
Blocco dell’energia emotiva
La passione e l’amore non vissuti repressi e subordinati ad energie troppo spirituali o razionali possono alimentare il ribollire di energie vulcaniche esplosive.
Blocco dell’ energia sessuale
La pulsione vitale della libido, i rapporti fisici, o il desiderio sessuale che vengono repressi perchè considerati peccaminosi possono manifestarsi sotto forma di vulcano nei sogni che sta per esplodere.
Blocco dell’ energia aggressiva
Rabbia non espressa che cova ed avvelena, risentimento, odio che non trova sfogo, sentimenti non confessabili perchè diretti spesso verso un familiare.
I significati del vulcano nei sogni sono legati a:
- passione non espressa, amore non corrisposto e non vissuto
- sentimenti non valorizzati
- sessualità non vissuta
- sensualità che si sta risvegliando
- sentimenti negativi diretti verso persone vicine ( legami di sangue)
Sognare un vulcano Un messaggio del corpo
I sogni hanno una visione olistica dell’individuo e spesso mostrano la situazione del corpo fisico mettendo in evidenza malesseri o bisogni trascurati.
Sognare un vulcano che erutta, può portare l’attenzione su possibili infiammazioni interne, oppure su eruzioni cutanee che si stanno manifestando.
[bctt tweet=”Hai sognato un vulcano? Attenzione alle infiammazioni o alle eruzioni cutanee.” username=”Marni”]
Sognare un vulcano Le immagini più comuni
1. Sognare vulcano che erutta lava e lapilli
come scritto sopra fa riferimento a tutto ciò che è compresso e represso nel sognatore, sentimenti e pulsioni, ma anche idee che devono vedere la luce o sentimenti che devono essere espressi.
2. Sognare un vulcano attivo
non sempre ha connotazioni drammatiche o negative: quando il sognatore assiste all’attività vulcanica senza impressionarsi, con ammirazione e rispetto per la forza che viene sprigionata dalla natura, ecco che l’immagine può indicare la passione dei sensi e un’attività sessuale regolare e piena di gioia, oppure il piacere del corpo, il calore che sprigiona, le pulsioni istintive vissute con soddisfazione.
3. Sognare un vulcano che distrugge
un’eruzione furiosa e distruttrice con fuoco, fiamme e lava che provocano danni, può considerarsi simbolo di rabbia a lungo trattenuta che si esprime in forma violenta o di atteggiamenti collerici e cupi, di situazioni esterne che non si riescono a controllare.
4. Sognare di scappare da un vulcano in eruzione
può collegarsi a conflitti ed al bisogno di allontanarsi da chi è come un “vulcano in eruzione”, di scappare dalla fonte della rabbia e del risentimento.
5. Sognare un vulcano che fuma
ricorda al sognatore la forza sepolta dentro di lui. Il pennacchio di fumo può considerarsi uno sfogo simbolico che mantiene la situazione sotto controllo, oppure un segnale di pericolo, un avvertimento per quello che sta covando in profondità nel sognatore e che potrebbe esplodere.
6. Sognare un vulcano che sta per eruttare
sentire il brontolio sordo del vulcano che sta per scoppiare, avvertire le scosse del terremoto che lo precede, sono tutti segnali che amplificano l’immagine precedente e mostrano una situazione giunta al punto di rottura.
E’ possibile che questa scena rifletta un inconscio desiderio di cambiamento, un bisogno di distruggere per ricostruire su nuove basi, o che sia solo uno sfogo che mira a ristabilire un equilibrio interno.
7. Sognare vulcano che esplode Sognare esplosione di un vulcano
è un’immagine onirica che mostra conflitti in atto e mancanza di controllo, sentimenti a lungo repressi che sono emersi in modo violento, rapporti che si sono interrotti in modo drammatico. Oppure indica disagi e conflitti che vengono alla luce mostrando una situazione preesistente di disagio.
8. Sognare vulcano spento Sognare un vulcano inattivo
può collegarsi ad un momento di blocco e di aridità sentimentale. Forse ci sono sentimenti assopiti, passioni abbandonate, oppure risentimenti che covano e che possono emergere in seguito.
Il vulcano spento nei sogni fa presagire un periodo di calma apparente in cui le emozioni e le sensazioni vengono tenute a freno, in cui la capacità di controllo pare sortire un effetto di stasi e di apparente normalità. L’immagine è tuttavia un monito all’energia che cova sotto la cenere e che può risvegliarsi da un momento all’altro.
9. Sognare vulcano che erutta acqua
è legato al simbolismo dell’acqua ed al manifestarsi improvviso e violento di sentimenti ed emozioni nascoste.
10. Sognare un vulcano nel mare
mostra il ribollire delle energie inconsce, forse Sè rinnegati, forse altre pulsioni che si stanno manifestando e di cui il sognatore deve farsi carico. Può indicare anche il riemergere di cose vecchie e nascoste, il bisogno di affrontare i ricordi.
11. Sognare lava di un vulcano
è un’immagine positiva legata al fluire di energie fisiche e mentali (anche sessuali) che non trovano ostacoli, ad un ardore interno che ha un suo spazio per esprimersi.
Può collegarsi anche alla creatività del sognatore. Si pensi all’espressione: “E’ come un vulcano” per indicare una persona creativa, che sforna idee e opere, che non sta mai ferma che è piena di energia e di vitalità.
12. Sognare la cenere di un vulcano
ha una connotazione negativa, mostra l’occultamento di sentimenti e di passioni, di energie vitali che vengano nascoste, negate, spente.
13. Sognare di salire su un vulcano
il vulcano è connesso al simbolismo della montagna e, a seconda delle sensazioni provate nel salire, può indicare un obiettivo da raggiungere oppure fatica e ostacoli. In particolare salire sul vulcano nei sogni fa emergere una energia vitale ed avventurosa, il gusto per la scoperta e il coraggio di affrontare pulsioni forti e nascoste.
Sognare un vulcano: L’eruzione dell’Etna
Per completare l’articolo riporto un sogno-esempio in cui compare un’eruzione vulcanica e la mia risposta:
Gentile Marni,
ho sognato che mi trovavo a casa di una vicina che in realtà non abita in quell’appartamento da tanti anni.
C’erano tanti strumenti astronomici curiosi, ma anche molto avanzati. C’era uno strumento che osservava le stelle invisibili a occhio nudo e funzionava in modo assolutamente automatico.
Io volevo capire come era stato programmato e facevo chiamare il tecnico, che risultava essere un giovanotto alto e robusto.
Insomma, sembrava che l’appartamento della mia vicina, che di solito risuonava delle urla e del caos dei suoi numerosi figli, si fosse trasformato in un osservatorio astronomico!
Guardavo dal balcone ed era notte. C’erano le stelle che brillavano tranquillamente.
Poi rientravo in casa, ma qualcuno mi chiamava subito fuori, urlando che stava succedendo qualcosa di veramente incredibile.
Appena uscito vidi qualcosa che mi lasciò senza fiato: da una fessura laterale dell’Etna una enorme colata lavica stava scendendo verso la città!
La sua velocità e la sua portata erano davvero formidabili; non avevo mai visto un’eruzione così violenta in vita mia!
Bisognava sbrigarsi per fuggire. Per le strade le donne urlavano istericamente, ma ero consapevole che non tutti si erano accorti di ciò che stava accadendo, perché non c’era stato nessun rumore, nessun boato.
Intanto scendevo nel mio appartamento (due piani sotto quello della mia vicina.) per vedere se era possibile salvare qualcosa di importante, anche perché la colata sarebbe arrivata in poche ore.
Mi affacciavo dal balcone di casa mia e mi accorgevo con orrore che la mia previsione era stata ottimistica: il ramo più avanzato della colata stava già raggiungendo le prime case del quartiere.
Ormai ero completamente preso dal panico. Non ci sarebbe stato il tempo di salvare proprio nulla. A questo punto mi sono svegliato. (Giuseppe-Catania)
Risposta a L’eruzione dell’Etna
Questo sogno sembra la logica evoluzione dei tuoi sogni precedenti in cui compariva solo l’Etna in lontananza e un cratere.
Stavolta è arrivata finalmente l’eruzione.
E’ molto importante porre l’attenzione su questa lava che erompe, sulla minaccia che senti e che ti getta nel panico. Dici che una eruzione di questa potenza non l’avevi mai vista. Forse per la prima volta ti accosti alle tue emozioni, anche quelle più “forti” e più istintive, senza fingere di non sentirle.
Le emozioni possono essere di gioia e di dolore, di rabbia di aggressività, ma forse le hai sempre considerate un po’ “fuori dalle righe”, forse preferivi non mostrare e non riflettere quello che sentivi, oppure esercitavi un buon controllo su di te, perchè essere “forte” e superiore, ti consente di essere indipendente ed è molto apprezzato nella nostra cultura.
L’osservatorio astronomico che trovi a casa della tua vicina può testimoniare lo stato e la trasformazione graduale della tua personalità nel corso degli anni, attraverso questo affascinante mondo di precisione e rigore, di razionalità e scienza hai messo da parte gli “strilli dei bambini”, cioè le parti di te più istintive e spontanee, che non si preoccupano dell’immagine che possono dare di se stessi, ne’ di fare chiasso (caos).
Il risultato è questo giovane tecnico, probabilmente una parte primaria della tua personalità, che ti rassicura perchè è in grado di spiegare (cioè trovare un perchè ed una risposta a tutto).
Mi pare che questa razionalità conviva in te con una grande carica poetica e sentimentale, e forse questi aspetti sono i soli che ti concedi di mostrare, mentre la passione e gli altri sentimenti “forti”, sono stati racchiusi e sepolti mentre è giusto che trovino uno spazio nella tua vita.
Il sogno mostra che qualcosa è accaduto o forse deve accadere. Sicuramente questa eruzione, è immagine di qualcosa di profondo che sta arrivando nella tua vita.
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E ricorda che puoi scrivermi la tua opinione oppure raccontare il tuo sogno nei commenti
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel giugno 2006
Buongiorno Marni, la seguo dai tempi delle guide Super Eva e sicuramente i suoi articoli sono un punto di riferimento quando si tratta di sogni. La ringrazio per il lavoro svolto negli anni!
Vorrei sottoporle un sogno e, se possibile, avere un suo riscontro a riguardo. Ho sognato di fare una passeggiata notturna sulla costa, a pochi centimetri dal mare (in una località marittima alla quale sono molto legato).
Ad un certo punto il cielo si illumina fortemente di verde, poi vira tra il giallo e il rosso. Rimango ammaliato e stupito dalla bellezza dell’evento. Scorgo poi in lontananza un vulcano che erutta. Anch’esso è posizionato a due passi dal mare e la lava cola piano finendo direttamente in acqua. Testimoniare ad un evento del genere mi rende estatico e allo stesso tempo percepisco un po’ di paura perché non potevo avvicinarmi troppo, decido quindi di rientrare e fare a ritroso la strada, tornando in una zona più sicura dove erano presenti più persone (a me sconosciute e mai viste). Mentre cammino tra le rocce immergo per sbaglio un piede in un’acqua limpida e calmissima, continuo il mio tragitto verso casa. Dovesse avere modo di fornirmi un riscontro a riguardo, la ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti,
Riccardo
Buongiorno Riccardo, chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stata infleunza ed oggi è il primo giorno in cui mi sento meglio. Grazie per l’apprezzamento al mio lavoro, è sempre un piacere rincontrare uno dei più vecchi lettori 🙂 Penso che il tuo bel sogno rifletta la tua situazione emotiva di quel momento. situazione che con il cielo illuminato di colori che vanno dal verde (speranza), al giallo (vitalità ), al rosso (energia, passione, amore), fa pensare che tu abbia vissuto questo ciclo di emozioni. E anche il vulcano che erutta in modo tranquillo e non distruttivo a due passi dal mare, fa pensare ad emozioni che sono state chiuse, ma che possono ora rivelarsi. Il timore che senti ed il tuo rientrare facendo la strada a ritroso, fa pensare ai dubbi e ai reali timori che puoi nutrire nei confronti di un sentimento o di una attrazione provati. L’ultima immagine, in cui per sbagli immergi il piede in un’acqua limpida e calmissima, la trovo molto importante, ma ho difficoltà a dirti qualcosa di preciso. Potrebbe riferirsi al tuo bisogno di muoverti solo in terreni sicuri evitando emozioni e sentimenti che possano destabilizzarti. Oppure potrebbe dirti che nonostante la “zona sicura” in cui ti sei rifugiato, c’è sempre la possibilità di “immergere per sbaglio” un piede, cioè fare un passo falso e non previsto. Spero che queste indicazioni possano farti riflettere e aiutarti. Un caro saluto e buon Anno! Marni
Grazie mille Marni per la risposta, molto interessante e ricca di spunti di riflessione! Le auguro una pronta guarigione dall’influenza!
Buona giornata,
Riccardo
Ho sognato un vulcano visto da congrua distanza che eruttava sfere tipo choco pops non incandescenti… . A me è piaciuto e non mi ha impaurito. Grazie di cuore ❤️ e ciao
Buongiorno Paola, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo alcune informazioni: a te i choco-pops piacciono? A cosa li associ? hai figli? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
Vorrei una Sua opinione e le sarò grata per il tempo che vorrà dedicarmi!
Ho appena sognato che stavo discutendo con una mia amica sulle ragioni della fine della nostra amicizia, durata anni perché le nostre figlie si allenano quotidianamente insieme.
All’improvviso, a notevole distanza, si alza una colonna di fumo altissima, qualcuno dice che sta scoppiando il Vesuvio. Vivo a Velletri (Rm), ma sono di origini napoletane.
Vedo in lontananza un branco di animali (grandezza cani) che scappano nella mia direzione (ma ho l’impressione che siano stati antecedentemente di pietra)
Faccio le scale di corsa urlando a squarciagola il nome della mia primogenita (mio marito ed il mio secondogenito non erano presenti) ma lei non mi sente perché ha le cuffie.
Finalmente raggiungo la porta della camera urlando che sta scoppiando il Vesuvio (non può essere casa mia, la porta era la stessa ma casa mia è su un solo livello) e, mentre la sprono a metterci in salvo, mentalmente analizzo cosa posso velocemente salvare.
Ricordo di aver pensato al powerbank e ai soldi!
Poi mi sono svegliata di soprassalto!
La sensazione più forte che ricordo è la mia voce disperata che urla il nomignolo di mia figlia (si chiama Roel, io io urlavo disperatamente Rory), la voce disperata mi rimbomba ancora nelle orecchie mentre mi rivedo salire le scale di corsa, aggrappandomi alla ringhiera
La pacatezza rispetto al fatto che mio marito e il mio secondogenito non fossero presenti (credo all’estero per vedere una partita di calcio).
La consapevolezza che avrei perso i contanti nascosti perché non avrei potuto salvarli.
Lo sguardo basito nel vedere mia figlia con le cuffie che studia.
Il desiderio, appena sveglia, di fare quello che ha fatto mia madre, preparare un kit di fuga e mettere al sicuro i risparmi!
La gioia e il sollievo che sia stato solo un brutto sogno e che tutti stiano ancora dormendo nei loro letti!
La ringrazio per il tempo che vorrà dedicare al mio sogno e le auguro una serena giornata!
Buongiorno Anna, ti invito per il futuro a cercare di essere più sintetica nel raccontare il tuo sogno. Evita tutti i dettagli che in questo spazio gratuito non posso analizzare e concentrati invece sulla struttura del sogno, su ciò che accade, sulle emozioni. Inoltre quando in un sogno compaiono persone esistenti è necessario che io ne conosca le qualità ( positive e negative) e i rapporti ( buoni o meno buoni) che vi legano. Il sogno si apre con un accenno alla rottura di un’amicizia e questo è sicuramente un tema che ha un suo peso nell’alimentare l’energia compressa del vulcano che sta per scoppiare. Se hai letto l’articolo avrai capito che il vulcano racchiude in sè la forza di emozioni che sono state compresse e che non hanno avuto il modo di manifestarsi in forma “accettabile”. Quindi alla base ci sono energie istintive non accettate a livello di coscienza ( rabbia, aggressività, paura,). La colonna di fumo e l’annuncio del Vesuvio che sta per scoppiare indica che dentro di te qualcosa è arrivato al limite, oppure che il tuo inconscio avverte la medesima minaccia in un ambito della tua vita molto vicino, familiare, intimo. Anche il fatto che i cani di pietra ora trasformati in cani in carne ed ossa fuggano nella tua direzione mi conferma che sono presenti energie istintive prima “pietrificate” ( rinnegate, nascoste) che ora si stanno risvegliando. Chiamare il nome di tua figlia che non ti sente, fa pensare che in questo momento la connessione con lei sia difficile, che tu non riesca a farti sentire ( metaforicamente), che lei sia “impermeabile” ai tuoi richiami, bisogni, timori. Mentre tuo marito e tuo figlio che sono assenti e non ti preoccupano forse sono la parte della famiglia con cui hai meno problemi o che ti preoccupa meno. Pensare al denaro da salvare significa preoccuparsi della sicurezza e della sopravvivenza della famiglia, significa essere realisti e preoccuparsi del futuro. Vulcani e cataclismi naturali si presentano spesso anche quando il sognatore sta vivendo una fase di passaggio da un’età all’altra. Momenti che sono sempre assai complicati da vivere. Non so quanti anni hai e quindi ti invito a considerare anche questa possibilità. Per il resto prendi tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo posso basarmi solo sui simboli che mi portano nelle direzione che ti ho espresso, ma puoi usare queste indicazioni anche per riflettere da sola e trovare un tuo collegamento più puntuale. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentilissima Marni GRAZIE!
Hai interpretato, senza neanche conoscermi, perfettamente la situazione e te ne sono infinitamente grata!
C’è un modo non gratuito di avere una Tua consulenza?
Grazie ancora
Anna
Buon pomeriggio Anna, sono felice se in qualche modo la mia “lettura” del sogno ti ha aiutato. Per una consulenza privata a pagamento puoi leggere nella pagina Interpretazione dei sogni. Un caro saluto e buona serata marni
Ciao Marni, come va? Ti scrivo perché ho sognato due volte l’eruzione di un vulcano e vorrei chiederti un parere. La prima volta ho letto il tuo articolo e ho trovato degli ottimi spunti di riflessione, ma non ho capito perché poi il sogno si è ripetuto. Nel primo sogno ero con due amiche a vedere uno spettacolo (non ricordo di che tipo) in un centro sportivo/grande stadio. Abito in una città di mare e non c’è alcuna montagna o vulcano ma all’improvviso incominciava una terribile eruzione e scappavamo tutti via. Una delle mie amiche però senza dirci nulla tornava indietro verso la struttura per riprendere la sua macchina parcheggiata lì, nonostante all’inizio ci avesse detto di sì a fuggire insieme. Dicevo all’altra amica che non potevamo fare nulla per farle cambiare idea, la sua era una decisione folle e molto rischiosa e aveva pochissime possibilità di farcela, noi dovevamo continuare a scappare via dal pericolo, come infatti facevamo. Nell’altro sogno ero invece con mio padre e mia madre, stavamo trascorrendo una giornata tranquilla e anche qui c’era un’eruzione improvvisa di un vulcano che prima non c’era. Scappavamo via tutti insieme questa volta e cercavamo un rifugio. In entrambi i sogni mi ha sorpreso l’esistenza di un vulcano che non c’è nella realtà, ma anche la quantità di lapilli infuocati e cenere che arrivavano addosso tra rumori del vulcano e grida della gente che scappava. Mi sono svegliata infatti per l’agitazione e l’ansia entrambe le volte.
Il ripetersi del sogno cosa può voler dire? Grazie sin d’ora per il tuo tempo!
Un caro saluto
Buongiorno Pachi, te lo dico per il futuro, anche se il simbolo principale è lo stesso è sempre meglio dividere i sogni, cioè farne due post, mi facilita il compito e mi permette di essere più precisa. Sui sogni ricorrenti puoi leggere qui, anche se forse ancora i tuoi non si possono definire ricorrenti. Ma di certo l’immagine del vulcano deve avere una certa importanza. Prima di dirti qualcosa vorrei però maggiori informazioni sull’amica del tuo sogno che torna indietro a prendere la sua auto nonostante il pericolo. Dimmi che tipo è, che qualità e difetti ha e che rapporto hai con lei. A presto marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta! La prossima volta dividerò i sogni, perdonami pensavo andassero insieme. Ho letto l’articolo sui sogni ricorrenti, effettivamente non si ripetono spesso ma segnerò se ce ne saranno altri.
Conosco la mia amica da molti anni e la considero tra le pochissime amicizie sincere che ho. È una persona molto valida e in gamba, nell’ultimo anno però ha avuto una relazione poco costruttiva e non ho condiviso alcune sue decisioni. Come appunto nel sogno – che le ho raccontato – preferisce a volte andare incontro alla distruzione invece di salvarsi. 🙂
Buona giornata e a presto!
Buongiorno Pachi, grazie anche a te per la risposta. Per il ripetersi dei sogni credo di averti già risposto e poi vedrai in futuro se il tuo inconscio ti ripropone lo stesso simbolo. Io credo che in questa situazione il vulcano che in genere rappresenta il manifestarsi di emozioni violente e a lungo represse sia più legato a qualcosa di oggettivo, cioè sia l’espressione di un pericolo esterno e impossibile da controllare che tu avverti incombente sulla tua vita. E la scena in cui la tua amica torna indietro per riprendere la sua auto incurante del pericolo, corrisponde perfettamente a quello che hai raccontato riguardo alle sue decisioni nella relazione poco costruttiva ( cioè andare incontro al pericolo invece di salvarsi). Quello che tu dici nel sogno all’altra amica cioè che non potete farci nulla e che voi dovete invece scappare via e salvarvi corrisponde prima di tutto ad una presa di responsabilità esclusivamente verso la tua vita, cioè evitare ingerenze o consigli non richiesti, ma soprattutto corrisponde ad un TUO bisogno, al dover pensare a te invece pensare a te e al modo in cui tu ti possa “salvare”. Anche nel secondo sogno in cui sei con i tuoi e c’è questo bisogno di trovare un rifugio dalla furia del vulcano, devi chiederti CHI o COSA sia il vulcano da cui vuoi isolarti. E’ qualcosa di esterno ( la guerra, i problemi del mondo, le pandemie, il futuro sconosciuto)? Oppure c’è qualcos’altro che ti fa sentire come un vulcano in ebollizione pieno di emozioni che tendi a controllare, ma che il sogno ( per fortuna) fa emergere e da cui vuoi assolutamente proteggerti, che non vuoi sentire ? Il fatto che l’amica del sogno sia coinvolta in una relazione per te non costruttiva fa pensare che un tema di interesse del sogno sia legato ai sentimenti e/o al recupero di situazioni in cui questi siano coinvolti. un caro saluto marni
Grazie ancora Marni. Di recente ho avuto un paio di delusioni amorose, possono essere queste emozioni che mi scombussolano ancora in effetti. Per lo meno sono le uniche emozioni (negative) dalle quali potrei voler fuggire. Annoterò i prossimi sogni se si ripetono simboli.
Un caro saluto e buon fine settimana!
Ciao Marni, alla fine un pezzo di lava mi ha colpita a quanto pare…mi è venuto il fuoco di sant’Antonio!! 🙂
Te lo racconto come riscontro alla possibile eruzione cutanea che ho letto indichi tra le interpretazioni. Incredibile come il corpo parla alla mente nei sogni, mi affascina da sempre la loro interpretazione.
Un caro saluto!
Buongiorno Pachi, mi dispiace un sacco per il Fuoco di SAnt’Antonio. So che è una cosa dolorosa. Spero tu riesca a risolvere il prima possibile. Quanto al legame fra corpo e sogni, sì, è molto presente. più di di quello che non si immagini, ma spesso non lo consideriamo se non abbiamo segnali precisi ( che arrivano dopo). Un caro saluto e auguri marni
Salve Marni,
Leggo con interesse la sua pagina web.
Ho appena sognato un vulcano in eruzione e svegliandomi scossa dal sogno, ho cercato risposte e significati.
Trovo correlazione tra il suo articolo e quello che sto vivendo attualmente, le racconto il mio sogno e la mia vita perché sicuramente lei può spiegarmi più risvolti e darmi più chiarezza.Vivo in Spagna da tanti anni, ma attualmente la mia situazione é un po’ cambiata, ho un bimbo piccolo, l’arrivo della maternità ha generato molti problemi lavorativi – mobbing, ed il rapporto con mio marito é difficile, ambe situazioni che mi hanno generato molta rabbia e tristezza, che non ho potuto esprimere al meglio.A volte sento la necessità di ricostruire e ritornare in Italia per sentire più vicina la mia famiglia.
Il sogno iniziava con la ricerca insieme a due delle mie sorelle di un posto dove poterci riunire con la mia famiglia che erano venuti a visitarmi (nella realtà i miei genitori sono stati alcune settimane qui per visitarci e sono appena ripartiti per l’Italia).In lontananza avevo ammirato la bellezza del Vesuvio che risultava attivo con pochissima lava ed un po’ di fumo. (Sono campana)Dopo scartare vari luoghi dove poterci riunire per molto vento, ci addentriamo mia sorella maggiore ed io in un paesino, ma improvvisamente una fortissima esplosione vulcanica ci sorprende. Avendo proprio il Vesuvio alle spalle e vedendo l’orrenda immagine della forte eruzione ed il volo di grossissimi massi verso il paesino, d’istinto scappiamo prendendoci per mano e cercando di arrivare ad una casa costruita vicino una piccola montagna. La casa viene colpita da un grosso masso e viene quasi distrutta. Con delusione e tristezza guardo la casa, sentendo che non é più possibile costruire il mio appartamento sopra di essa (la sensazione finale é che era la casa dei miei genitori, dove mi dirigevo). In questo momento mi sono svegliata spaventata dall’eruzione e ci ho messo un po’ per riprendermi, notando delle forti scosse nelle gambe e braccia per la corsa onirica.
Grazie mille! Un abbraccio,
Roberta
Buongiorno Roberta, grazie per tutte le informazioni su di te che mi permettono di inquadrare il sogno e trovare collegamenti più puntuali. Quanto al tuo sogno si può sintetizzare così: cerco un posto in cui poter stare con la mia famiglia che è venuta a trovarmi.Con mia sorella scarto diversi luoghi perchè c’è troppo vento. Ma il Vesuvio che pareva tranquillo esplode ed erutta massi proprio verso il paesino in cui ci troviamo.Cerchiamo lei ed io di arrivare ad una casa vicino ad una montagna che però viene colpita da un grosso masso e quasi distrutta. Mi sento molto delusa e triste perchè penso che non è più possibile costruire il mio appartamento sopra di essa, ed ho la sensazione che fosse la casa dei miei genitori.Per farti capire ( per il futuro ) che quello che mi serve non sono i dettagli del sogno, ma la sua struttura,le sensazioni provate e le informazioni sulle persone reali che compaiono nel sogno.Qui, ad esempio, avrei avuto bisogno di sapere qualcosa di tua sorella che ti affianca nella tua ricerca, perchè probabilmente lei rappresenta una parte di te che ha le medesime qualità di tua sorella, qualità che forse in questo momento possono esserti di sostegno. Ad ogni modo, scartare alcuni posti in cui stare con la tua famiglia perchè troppo ventosi è un’immagine significativa che indica la difficoltà, per te, di trovare un modo in cui vivere un’atmosfera familiare positiva, tranquilla e piacevole. Il vento è qui l’espressione di elementi esterni condizionanti il tuo benessere familiare ( della tua attuale famiglia). Mentre il Vesuvio che erutta e lancia macigni è il simbolo di tutto il “rimosso”( emozioni e sentimenti negativi tenuti rinchiusi dentro di sè e che finiscono per esprimersi in forma violenta). Questo significa che ci sono tante cose dentro di te che hai cercato e cerchi di controllare e di reprimere, ma che la tensione è tale che il tuo inconscio ha sentito il bisogno di trovare uno sfogo nel sogno mostrandoti anche quanto la situazione sia al limite. Il macigno che colpisce la casa verso cui tu intendi trovare riparo distruggendola, è il simbolo di un problema (pensa all’espressione “questa cosa pesa come un macigno” per indicare qualcosa che appare difficile da affrontare e da risolvere) che si contrappone al tuo desiderio di rientrare in Italia.Quindi direi che il sogno non fa altro che riflettere la tua realtà e, in questo momento, non offre alcuna indicazione se non il bisogno di confrontarti con tutto ciò che tieni dentro ( e forse trovare un modo per raccontare come ti senti a qualcuno di tua fiducia). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, il mio sogno è il seguente: ero a casa dei miei genitori (non vivo più con loro da tempo) ed ero sul loro terrazzo e sulla mia destra, dove attualmente c’è un campo di nostra proprietà, si trovava un vulcano molto grande che osservandolo da lì a poco sarebbe eruttato, con la lava che accerchiava tutto il caseggiato ma senza toccare la casa, io non ero impaurita. La ringrazio per la risposta, un saluto
Salve Martina, non mi dici quali sono attualmente i rapporti con i tuoi genitori mentre sarebbe stato importante per aiutarmi a contestualizzare il sogno. Tuttavia, il vulcano che si trova alla tua destra sul campo di vostra proprietà segnala un accumulo di energia emotiva che forse è stato represso e che deve per forza trovare uno sfogo. Quindi probabilmente ci sono state emozioni forti (es. rabbia) che non sono state espresse e che si sono accumulate, salvo poi “eruttare”, cioè emergere in modo violento e potenzialmente distruttivo. Questa può anche essere solo la visione che ti viene prospettata dal tuo inconscio per farti capire cosa potrebbe succedere. La lava che esce dal vulcano ed accerchia tutto il caseggiato, è però un’immagine interessante che unita alla tua mancanza di ogni timore fa pensare che tu senta o speri di non essere influenzata da questioni che riguardano la tua famiglia.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, stanotte ho sognato di essere in un posto che in realtà non conosco ma all’orizzonte c’era il mio Vesuvio. D’un tratto mi giro verso esso e vedo tantissimi uccelli che scappano dal Vesuvio e volano verso la mia direzione. Subito dopo dal Vesuvio esce prima una valanga come di carbone e poi l’esplosione e l’eruzione. Io mi stupisco di come non ci siano stati segnali precedenti e comunque prendo mia figlia e mia madre e scappiamo. Intanto metto un cappello di pelliccia in testa a mia figlia per proteggerla ma il cappello viene colpito da un lapillo e prende fuoco. Allora io le tolgo immediatamente il cappello e poi mi sono svegliata dallo spavento.
Buonasera Rosaria, un sogno come questo fa pensare e pensieri negativi o legati a preoccupazioni che si concretizzano in una manifestazione di emozioni improvvisa e inaspettata. Il tuo Vesuvio in questa situazione può rappresentare il tuo ambiente”amato” quindi forse la famiglia ed i tanti uccelli che volano verso di te rispecchiano i pensieri che ne derivano dal vissuto familiare. Mentre la valanga e poi esplosione ed eruzione ( senza segnali precedenti) probabilmente rappresentano un’analoga simbolica “esplosione”, (es.un litigio oppure urla e strepiti improvvisi da parte di qualcuno). prendere tua figlia e tua madre e scappare si riferisce al tuo istinto di protezione verso le persone che ti sono care. E’ interessante l’immagine del cappello di pelliccia che metti in testa a tua figlia per proteggerla, fa pensare ad un tuo cercare di mantenerla fuori da dinamiche conflittuali oppure non farle capire quello che realmente succede. ma il lapillo che colpisce il berretto che poi prende fuoco è l’espressione di una realtà dura e sgradevole che colpisce anche lei ( o che il tuo inconscio ti mostra che potrebbe colpirla). Ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza sapere quello che stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, hai azzeccato in pieno. Mia madre ha 91 anni e ha l’Halzhaimer, mia figlia ha 35 anni è sposata e l’anno scorso ha avuto un aborto spontaneo e da allora non è riuscita più a rimanere incinta. Ora è depressa e ogni mese che le arriva il ciclo è un pianto. Due anni fa ha avuto un intervento all’utero e le hanno tolto 6 mioma. Ora dovrà andare in un centro per inseminazione artificiale. Vorrei tanto vederla felice. Per non parlare dei problemi che ho con mio marito. Ma sarebbe troppo lungo. Un abbraccio
Buongiorno Rosaria, mi dispiace molto per tua g figlia e anche per tua madre . Ho fatto l’esperienza della mamma malata e senile so quanto è pesante. Tuttavia io credo che il tema del sogno stia più nei rapporti con tuo marito che finiscono per influire anche su tua figlia.Un caro saluto e tanti auguri per tua figlia Marni
Hai indovinato! Dal momento che è nata mia figlia io non sono più esistita per lui. Poi ci sarebbe una vita da raccontare ma non è il caso. Grazie mille Marni, sei bravissima
Salve Marni, è da un po’ che non ci sentiamo, tutto bene?
Questa notte ho fatto un sogno particolare, ho sognato che mi trovavo nelle strade della mia città insieme con due conoscenti. A un certo punto vedo in lontananza, dietro gli edifici, una colonna di fumo e penso a un incendio.
La colonna di fumo diventa un fungo atomico, come quello delle esplosioni nucleari e io incuriosito e spaventato chiamo i due conoscenti, ma essi non sembrano interessati e vanno via.
Io li seguo, quando sento un fragore e capisco che si tratta di un vulcano (nella mia zona non ci sono vulcani). Piovono lapilli che io però riesco a schivare e scappo. Mentre scappo evito sempre i lapilli di lava e mi ritrovo in casa di una mia lontana parente e spaventato le dico che c’è stata un’eruzione vulcanica.
Che interpretazione dà? Un caro saluto e grazie come sempre.
Buongiorno Emanuele, tutto bene grazie, solo sempre molto indaffarata…i due conoscenti con te nel sogno hanno qualche caratteristica particolare che puoi riportare? A cosa li associ? A presto marni
Buongiorno Marni, dunque, non saprei dirti molto perché li conosco poco, abbiamo parlato poche volte; però nel sogno erano davvero marginali come comparse.
Un saluto.
Salve Emanuele, ho imparato che quando il sognatore parla di “elementi marginali” lì c’è qualcosa di importante che viene mantenuto “defilato”. Io penso che queste “comparse” che non sembrano interessate all’esplosione ma che tu segui nel sogno siano l’espressione di una parte di te meno attenta ed preoccupata di quello che accade intorno. Una parte che forse non attribuisce agli eventi la stessa importanza che gli attribuisci tu, che non sente il senso di allarme o il bisogno di proteggersi. La destabilizzazione provocata dall’esplosione del vulcano e dai lapilli da cui fuggi, può riferirsi ad analoga destabilizzazione sociale, a ciò che osservi intorno a te e che sai di non poter controllare perchè è risultato di un processo indipendente dalla tua volontà. Così come è possibile che questo vulcano che erutta si riferisca a qualcosa di preciso nella tua realtà (ma l’ipotesi sociale mi pare più coerente). Fuggire per non essere colpito dai lapilli significa rifuggire le situazioni che possono essere minacciose, mentre ritrovarti infine a casa di una lontana parente ( ho dimenticato di chiederti qualcosa di più su di lei) può indicare il bisogno di trovare conforto, protezione e consolazione nella famiglia. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, come stai? Questa notte ho fatto un sogno particolare..mi trovavo con mia madre e mio padre su di un isola deserta per un viaggio di piacere. Eravamo in macchina, mia madre guidava e mio padre accanto ed io dietro (mia madre sbagliava spesso strada come fosse distratta o stanca ed io e papà eravamo un po’ preoccupati). Ad un certo punto scesi dalla macchina iniziamo a guardare il panorama, ma era sera, quasi buio, sapevamo di essere su un isola ed in lontananza vediamo due vulcani accesi, erano in attività ma non esplosiva forte, si vedevano gli zampilli ed il rosso della lava solo sul bordo del cratere, che usciva sa piccoli scoppietti. Era uno spettacolo molto suggestivo che non metteva paura anche perché eravamo molto distanti, ma la particolarità è che erano due bocche vicine tra loro, la cui attività era simile e nella notte ovviamente davano più nell occhio. Il mio stato d animo era sereno, forse leggermente in apprensione per Mia mamma che vive un periodo di depressione, ma per il resto abbastanza sereno. (Al risveglio stessa sensazione, un po’ di paura per mia madre)…Sarei felice se mi vorrai aiutare a capirne di più … un caro saluto,grazie , simo.
Ciao simona,tutto bene grazie, sempre indaffarata, ma ormai è la norma 🙂 Il tuo sogno è probabilmente il risultato di questa tua preoccupazione e del timore che possa sfociare in qualcosa di peggio. Ti spiego meglio, il fatto che siate in un’isola deserta indica la vostra unione, cioè una coesione familiare ed il tuo sentirti parte e partecipe della tua famiglia di origine. E tua madre che guida, ma che sbaglia strada rappresenta il problema così come lo percepisce il tuo inconscio, cioè la sua stanchezza-depressione che la rende incapace di “condurre” le cose come prima, che la rende forse più insicura o propensa a commettere errori. Mentre i vulcani accesi in lontananza e che al momento non vi mettono paura con le due bocche vicine e con attività simile, possono indicare i timori per il futuro, timori che anche tuo padre possa diventare più vulnerabile e problematico, che quelli che oggi sono inconvenienti diventino problemi con una portata esplosiva. Direi che il sogno porta a galla le tue apprensioni che la presente non sono così accentuate ma che forse sono appena sotto la superficie. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ps. per favore scrivi sempre simona ( cioè non cambiare con simo) altrimenti faccio confusione
Grazie mille come sempre.(non so perché ma non riesco a mettere mi piace all articolo, poi ci con tutta la pubblicità presente faccio fatica a trovarlo, volevo dirtelo sempre e poi mi scordo).ci riproverò! Comunque sei bravissima!
Buongiorno simona, so che la pubblicità è una gran seccatura, ma è necessaria per pagare le spese di mantenimento del sito che sono elevate. Il tasto MI PIACE lo trovi proprio alla fine dell’articolo a sinistra sotto la sezione che recita:
———————————————————————-
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
Leggi come richiedere la mia consulenza privata
Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
———————————————————————————————-
Ma non ti preoccupare se riesci a farlo bene, altrimenti pazienza. Un caro saluto Marni
Salve Marni , le racconto il mio sogno perché sono angosciata . Ero in macchina verso Reggio Calabria con mia madre e mia nonna , io ero nel sedile dietro quando con stupore vediamo una grossa montagna emettere fumo, credendo che fosse un incendio proseguiamo anche se io continuo a urlare a mia madre di svoltare e tornare indietro. Dopo qualche metro vediamo un incendio devastante e lava che colava verso la strada ma fortunatamente non arrivava perché i vigili riuscivano a contenerla. Il parabrezza si riempie di cenere che in realtà era molto simile a dei fiocchi di neve, io continuo a chiedere a mia madre di svoltare e lei aumenta la velocità in curva e finiamo in acqua con la macchina. Io ero molto agitata e cercavo una via d’uscita mentre lei e mia nonna erano tranquilla all’idea della morte imminente. Non ricordo altro
Ciao sabrina è un sogno drammatico e capisco la tua angoscia. Sembra indicare un reale momento di difficoltà e forse di conflitti in famiglia. la montagna ch e emette fumo, l’incendio devastante e la lava che cola fanno pensare a momenti di rabbia a litigi. I vigili che contengono la lava possono rappresentare le parti di te o aspetti di chi ti sta intorno che fanno di tutto per mantenere sotto controllo le emozioni più violente. La cenere che si posa sul parabrezza è il simbolo di una tristezza che in alcuni momenti sostituisce la rabbia, mentre chiedere a tua madre di svoltare significa chiedere un cambiamento di rotta che forse è in suo potere fare. Cadere in acqua con l’auto significa soccombere alle emozioni esserne sommersi completamente al punto da non desiderare più una via d’uscita ed una soluzione ai porblemi. Via d’uscita e soluzione che forse cerchi tu. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè non sapendo nulla di te posso dirti molto poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni , ho sognato che stavo facendo una gita in pulman con mio marito e avevo mio figlio in braccio, siamo passati tra L acqua e la lava , a sinistra L acqua di un verde smeraldo che scrorreva a fiumi in tutti i modi possibili,a destra la lava che scendeva dalle montagne , io ero affascinata da questo posto , ho chiesto ad mio marito di fare delle foto , poi il pulman si è fermato per poter scendere . Grazie marni a presto
Buongiorno elena è un sogno bellissimo in cui il tuo inconscio ti mostra ciò che accade dentro di te e la presenza in te di due energie altrettanto potenti che si manifestano in questo momento. l’acqua di colore verde smeraldo che scende da tutte le parti allude alla profondità del tuo mondo emotivo e al tuo modo di esprimerlo facendo fluire le emozioni senza imbrigliarle mentre la lava che scende dalla montagna può rappresentare una forza istintiva passionale ed intensa che è stata bloccata a lungo ( desideri cose del passato rabbia) e che ora deve liberarsi. naturalmente il sogno può avere un significato più oggettivo il percorso fatto insieme a tuo marito le difficoltà e la bellezza che insieme avete affrontato. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni