Cosa significa sognare il colore verde? Cosa vuol dire vederlo isolato e decontestualizzato oppure associato all’ambiente, agli alimenti e ad oggetti di uso comune? Il verde è un colore a cui l’uomo è assuefatto perchè presente da sempre in natura, nel fogliame e nelle acque profonde. In questo articolo viene analizzato il suo simbolismo archetipico e legato al mondo naturale. A fondo articolo sono presenti le immagini oniriche con il colore verde ed i relativi significati.
Sognare il colore verde nelle sue innumerevoli sfumature si connette al fondamento biologico della psiche, al basamento su cui radica e cresce l’identità personale e da cui origina il senso di vitalità spontaneo di ogni specie vivente.
A differenza del rosso che approfondisce la natura umana con l’espressione della libido (volontà, azione, sentimento) il colore verde si associa al principio neuro vegetativo, alla vitalità passiva ed arcaica presente nell’uomo e nell’ambiente.
Sognare il colore verde si collega a tutti gli aspetti di crescita e di rigenerazione, di rinascita fisica, di guarigione, di forza e speranza.
Simbolismo del colore verde nei sogni
[the_ad id=”15888″]
Ho già scritto in passato sul simbolismo del verde nei sogni. Riporto un brano già pubblicato, ma ancora attuale che riassume e sintetizza il significato archetipico del verde nella vita e nella psiche dell’uomo:
“Verde è il colore della vegetazione nella sua fase di nascita e maturità e rappresenta la vita nella sua concretezza e pienezza. Verde appartiene al vegetativo dell’ambiente ed al neurovegetativo dell’uomo, alla scintilla vitale che si tramanda attraverso le generazioni.
Questo principio vitale si manifesta nel mondo, nella psiche e negli innumerevoli simboli che popolano mito e religione: da Osiride detto il Grande Verde a Talia (una delle tre Grazie) entrambi con la pelle verde, al Serpens Mercurialis (serpente mercuriale) di tradizione alchimistica.
Il verde Mercurio in forma di serpente è simbolo di movimento e mobilità, ma anche di mediazione, è colui che introduce circolazione e legame fra gli opposti, che celebra le nozze sacre fra Sole e Luna e nella psiche umana riunisce maschile e femminile.
E come il serpente cambia pelle, il verde rinnova e rigenera, muta e si collega al ciclo delle stagioni, alla primavera, inizio di un ciclo e rinascita vegetativa della natura, e alla primavera dell’uomo, agli “anni verdi” ed immaturi cui appartiene però il “divenire”, la spinta verso il futuro ed il persistere dell’istinto vitale.
La continuità della vita connessa al verde, diviene “speranza”, nella sua accezione di virtù teologale Cristiana, ma pure di propiziazione, ripresa, rinascita.
Il colore verde nei sogni partecipa degli attributi di giovinezza, speranza, freschezza, di guarigione e salute, di rinnovamento personale ed universale e queste virtù e questo potere sono spesso rappresentate dall’albero e dai sempreverdi, archetipo dell’Io e della sua evoluzione, della continuità ed “eternità” dell’esperienza”. (da “Verde nei sogni” in Guida Sogni Supereva)
Sognare il colore verde Significato
Sognare il colore verde significa partecipare al suo carattere di flusso inestinguibile, di rinnovamento perenne, naturale, ma ugualmente misterioso.
Anche se il colore verde nei sogni ha in genere un’impronta ferma e neutrale, serena ed unificatrice, i suoi significati portano in direzioni diverse e si declinano dal polo più luminoso legato alla vita ed ai colori smeraldini delle acque pulite, al polo di ombra sfumato nei toni oscuri e sporchi del verde marcio e del verde militare.
I significati del verde nei sogni sono legati a:
Forza della natura, espressione biologica elementare
il verde è il colore dell’erba, del fogliame, degli alberi, delle acque che dall’azzurro cupo trascolorano in trasparenze cristalline e turchesi, in acque verdi ricche di alghe, ricche di vita
Rinascita, inizio di un ciclo, rigenerazione, trasformazione
il verde è associato alla primavera ed al rigoglio vitale dell’estate, alla crescita e ricrescita. Si pensi all’espressione “pollice verde” che indica la capacità di far crescere e curare al meglio le piante.
Il verde si collega anche al serpente e ai rettili, alla flessuosità e capacità di “cambiar pelle” ( trasformarsi, cambiare).
Guarigione, salute, longevità, forza, vitalità
il colore verde ha una frequenza calmante e sedativa. E’ usato negli ospedali per i camici di medici ed infermieri ed esprime pulizia, sterilità, sicurezza e di conseguenza, salute e guarigione. E’ legato all’energia biologica che viene automaticamente associata al benessere naturale. Lo ritroviamo nel potere attribuito alle erbe salutari, nelle antiche scienze erboristiche.
Concretezza, stabilità, solidità
il verde è strettamente connesso alla costellazione archetipica dell’albero, alla sua maestosità, alla sua forza radicata e longeva, alla sicurezza e protezione che deriva dalla sua ombra dai suoi frutti dal suo essere fermo e stabile.
Giovinezza, immaturità, freschezza, amore adolescenziale
si pensi all’espressione “anni verdi” per ricordare gli anni della giovinezza e dell’immaturità, espressione che deriva dal colore verde della frutta acerba ( non ancora pronta, non ancora matura).
Speranza, sopravvivenza, protezione
si dice che la speranza è verde perchè il colore verde richiama le opportunità di rigenerazione e rinascita il divenire, la possibilità di un futuro. Una immaturità che in sé contiene la promessa del cambiamento, che diverrà maturità. Nella nostra cultura i “verdi” sono le persone interessate all’ecologia, consapevoli dell’importanza della natura e della necessità di proteggerla.
Archetipo dell’IO, identità personale, attaccamento alla vita
il colore verde si collega alle pulsioni del cervello rettiliano e delle forme di vita più antiche, la tensione alla sopravvivenza, ma anche la consapevolezza di sé, l’autodeterminazione, la capacità di affermazione e di volontà individuale.
Equilibrio, stabilità, immobilità, precisione
il verde è legato all’equilibrio fra i toni saturi di rosso e blu, fra caldo e freddo, fra alto e basso, ma anche alla stabilità del terreno coperto dall’erba, ai tappeti verdi di parchi e giardini che invitano alla sosta ed al riposo e alla precisione coreografica del green in cui si gioca golf.
Staticità, atteggiamenti compensatori, invidia
si pensi alle espressioni: “Esser verde d’invidia, L’erba del vicino è sempre più verde“. E’ soprattutto il colore verde più cupo o giallastro che viene associato ai questi sentimenti.
Difesa, vigilanza, rigidità, controllo, protezione
il verde è il colore delle divise militari e è associato ai temi di vigilanza e delimitazione. Lo confermano le siepi verdi attorno a case e proprietà che proteggono che offrono riservatezza e discrezione.
Denaro, guadagni, sicurezza
si pensi a l’espressione “verdoni” usata per indicare il denaro o “essere al verde” che indica la mancanza di denaro.
Attività ON, via libera
il verde è legato all’ON, all’avvio ed al buon funzionamento delle apparecchiature, al via libera del semaforo verde, alla possibilità di avanzare.
Sognare il colore verde Le 16 immagini oniriche più frequenti
Oltre ai significati riportati nell’elenco sopra, sognare il colore verde isolato da ogni contesto può indicare bisogno di freschezza, il bisogno di natura, vita naturale, di cura di sé.
Il verde nei sogni può avere collegamenti con il simbolismo del 4° chakra situato all’altezza del cuore e legato all’espressione dei sentimenti (dare e ricevere amore).
1. Sognare colore verde chiaro Sognare il colore verde pisello Sognare il colore verde acqua
si associa al movimento, alle novità, al rinnovamento, alla serenità d’animo.
Il colore verde nei sogni è un colore di equilibrio e staticità ed ogni cambiamento verso tonalità luminose o scure orienterà i significati verso aspetti di luce o di ombra legandoli al polo più vitale o a quello più conservatore. Questo meccanismo è descritto molto bene nel seguente brano di Kandinsky:
“Quando il verde assoluto viene sottratto al suo equilibrio, sale verso il giallo, diventando vivo, giovanile e gioioso. Attraverso la mescolanza col giallo è intervenuta di nuovo una forza attiva.
Quando invece si immerge nella profondità in seguito a un prevalere del blu, il verde acquista un suono totalmente diverso: diventa serio e per cosi dire pensieroso.” (2)
2. Sognare il colore verde smeraldo Sognare verde acceso Sognare colore verde brillante
è il richiamo della natura e dell’io nella sua forma più completa. Equivale al bisogno di concentrarsi su di sé, di restare in silenzio, di essere consapevoli del proprio stato umano a cavallo fra cielo e terra.
Il colore smeraldo nei sogni è associato anche al sapere e alla ricerca spirituale: la Tabula smaragdina (Tavola smeraldina) di Ermete Trismegisto testo di riconosciuta saggezza universale è stato immaginato inciso su una base verde smeraldo.
3. Sognare colore verde scuro
si collega a perfezionismo, tecnicismo, serietà e ufficialità, verde scuro nei sogni può collegarsi alla sicurezza alle comodità, agli agi. In alcuni casi è simbolo di supremazia prestigio e potere. In polo negativo richiama il mistero e le incognite del futuro.
4. Sognare colore verde acido Sognare il colore verde marcio
sono le tonalità che più si associano all’invidia e al senso di inferiorità, al versamento di bile della rabbia. E’ legato a sensazioni sgradevoli e confuse che riflettono la stessa confusione nel sognatore.
5. Sognare colore verde militare
può indicare il bisogno di difendersi o di dare precisi limiti all’ingerenza altrui,ma va considerato nel contesto in cui appare, perchè difficilmente si presenta isolato.
Sognare il colore verde in natura
6. Sognare mare verde Sognare acqua verde
si collega al simbolismo dell’ acqua trasparente e, a seconda delle sensazioni che suscita nel sognatore, può indicare benessere e serenità, trasparenza di pensiero, ricerca interiore consapevole e felice.
7. Sognare mela verde Sognare frutta verde
si collega al tema dell’immaturità di qualche ambito, a scelte precoci ed azzardate o ad attrazioni non adeguate alla propria età.
La mela verde nei sogni in particolare può essere simbolo di una persona molto giovane e, nei sogni di un uomo, indicare il desiderio di una adolescente.
Mentre le frutta verde nei sogni si collega alle tendenze generali legate ad una situazione che si sta vivendo.
8. Sognare ortaggi verdi
richiama il bisogno di freschezza e vita naturale, a volte anche il bisogno di disintossicarsi. Alcuni ortaggi sono chiari simboli fallici ad esempio il cetriolo e il sedano.
9. Sognare rosa verde
immagine piuttosto insolita, come la mela può fare riferimento ad sesso femminile immaturo, ad una ragazza molto giovane.
Sognare il colore verde nell’abbigliamento
10. Sognare scarpe di colore verde Sognare una borsa verde Vestito verde nei sogni Essere vestita di verde nei sogni
sono tutte immagini legate ad una situazione stabile e tranquilla, ad una serenità raggiunta o al bisogno di questa.
Le scarpe verdi nei sogni si associano a sicurezza ed equilibrio, benessere e stabilità.
Sognare il colore verde negli animali
11. Sognare serpenti di colore verde
si collega al simbolismo del serpente e, se il serpente non è aggressivo e non porta sensazioni negative, ha un significato legato al rinnovamento e alla trasformazione personale, al bisogno di cambiar pelle tipico di una fase di passaggio della vita.
Il significato del serpente verde nei sogni può collegarsi anche al bisogno di riconoscimento e contatto con l’istinto.
12. Rana verde nei sogni Cimice verde nei sogni Ragno verde nei sogni Pappagallo verde nei sogni Scarabeo verde nei sogni
gli animali che sono naturalmente di colore verde come la rana e la cimice avranno significati legati al simbolismo di quell’animale senza che il colore modifichi in modo particolare.
Per altri come il ragno o lo scarabeo il colore verde influisce sul significato alleggerendolo, ridimensionandone la portata negativa e, nel caso dello scarabeo nei sogni dandogli una connotazione più sacra.
Sognare il colore verde nell’ambiente
13. Luce verde nei sogni
è un’immagine positiva da associare alla speranza ed a nuove possibilità In alcuni sogni può avere un impatto negativo sentita come luce radioattiva nelle catastrofi oniriche. In questo caso il verde vira verso significati “drammatici” e apocalittici e in genere ha tonalità più elettriche ed acide.
14. Sognare cacca verde
può mostrare il bisogno di disintossicarsi o mettere in evidenza un eccesso di nutrienti vegetali oppure rassicurare il sognatore sulla naturalità di quello che mangia e, in senso metaforico indicare il bisogno di liberarsi di aspetti immaturi e inutili.
15. Sognare una macchina verde
a seconda delle situazioni e delle sensazioni provate può collegarsi a sicurezza, benessere ed equilibrio oppure alla speranza riposta in qualche ambito della propria vita sociale, al desiderio o al tentativo di raggiungere mete più ambiziose nel proprio ambiente o nel lavoro.
La macchina verde nei sogni guidata in compagnia del partner può indicare sentimenti di armonia e di amore che sostengono il sognatore anche al di fuori della famiglia.
16. Semaforo verde nei sogni Porta verde nei sogni
sono ambedue segnali positivi di via libera rispetto a qualcosa che il sognatore deve o vuole fare.
Note
- (1) C.G. Jung, Opere vol.V Boringhieri Torino 1970-pag. 425
- (2) W. Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, 1910
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2005
Stavo dipingendo una tela in un bel verde chiaro, luminoso, nel mentre termino il colore, mi sposto per prenderne altro, ma un altra persona, mi sembra di ricordarla donna mi prende la tela perché vuole dipingere lei.
Buongiorno Lorena, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno quando l’altra persona ti porta via la tela. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno. Mi rincresce d essere stata maleducata, ma essendo poco avvezza ad usare la tecnologia non riesco a rendermi conto che dall altra parte ci sia una persona in carne ed ossa, sottolineo che non ho mai nemmeno scritto a lettere al giornale, quindi mi scuso.
Questa notte ho sognato che stavo dipingendo su una tela e stavo usando come sfondo un bel verde chiaro e luminoso. Mi accorgo che me ne serve ancora, quindi mi giro dove stanno i colori e nel frattempo una persona sposta la tela e si mette dipingere al posto mio. L unica sensazione è stata quella di rimanerci malissimo, non ho detto niente e poi non ricordo altro. Grazie se mi vorrà rispondere.
Buonasera Lorena, scuse accettate 🙂 capisco il tuo punto di vista, ma sono un po’ pignola proprio perchè su internet è molto facile dimenticarsi che siamo “persone”, ed io ci tengo a mantenere qui sulla Guida Sogni un ambiente piacevole e civile. Il tuo sogno è molto interessante. Non so se dipingi veramente, ma in ogni caso l’atto di dipingere nei sogni equivale al “creare” una nuova realtà , cioè a mettere la propria creatività ed inventiva al servizio dei propri obiettivi, dei propri sogni. Usare come sfondo della tela un bel verde chiaro e luminoso indica un atteggiamento fondamentalmente positivo e ottimista, ed evoca emozioni di speranza e piacere verso ciò che di nuovo la vita può portare. Questo è qualcosa che avverti veramente o che, per il tuo inconscio, dovresti recuperare. Ma il colore che finisce ( te ne serve ancora) fa pensare che a questa attitudine positiva venga a mancare la necessaria energia per promuoverla e portarla avanti, e che nel tuo bisogno di recupero ( cercare i colori) qualcuno abbia modificato alcuni equilibri e portato avanti le cose “dipingendo al posto tuo” cioè facendo cose o prendendo decisioni al posto tuo, privandoti quindi della tua autorevolezza e del tuo potere. Questo qualcuno può essere anche una parte di te che ha agito in modo automatico. Sarebbe interessante sapere COSA dipinge quella persona del sogno. Il tuo rimanerci malissimo ma non fare nulla, fa pensare che a livello di coscienza tu non ti senta ancora pronta per difendere le tue decisioni e i tuoi tempi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno. Grazie della spiegazione del sogno. Il sogno si è interrotto quindi non posso dire niente di più, riguardo la donna che prende il mio posto nel dipingere la tela, dalla spiegazione che ho avuto, potrei pensare al destino, a qualcosa per cui io non posso far niente per la situazione che sto vivendo. So che molto di cui si sogna ha a che vedere con la propria vita e gli avvenimenti. Ancora grazie e mi scudo di nuovo.
Ciao Marni, grazie per i tuoi contenuti.
Nella mia vita ho avuto diversi sogni premonitori, circa una decina, per questo a volte vado in ansia la mattina.
Stanotte ho sognato che ero al solito bar a far colazione e due ragazze alla fine del bancone avevano la cartolina verde, classica delle raccomandate, per me, mi stavano cercando e una di loro ha esordito dicendo: “dobbiamo prendere le tue impronte delle scarpe”. Erano della ASL e mi notificavano una denuncia/querela per incuria del mio balcone confinante con altri, il mio cane aveva lasciato sporco.Mi sono sentito impaurito per l’accaduto e al risveglio stavo in ansia perché ho avuto diversi sogni premonitori importanti.
Sempre nel sogno, entro dentro casa e la trovo piena di immondizia.
Cosa potrebbe indicare? Grazie ancora, anche l’altra volta eri stata molto utile per me.
Luca
Buongiorno Luca, hai veramente un cane ? hai problemi di vicinato o al lavoro o in altri gruppi sociali? coem ti sei sentito quando hai visto l’immondizia in casa? A presto marni
Buongiorno Marni, grazie!
Sì, ho una cucciola di 6 mesi, presa il giorno dopo che è morta la precedente che fece bisogni nel balcone che mi avevano causato un disguido con la vicina;
Anche con il parrucchiere sotto ho avuto un piccolo problema dovuto a una perdita d’acqua, la casa è abbastanza vecchia e ho dovuto rifare gli impianti.
Anche in una situazione lavorativa ho delle incomprensioni con un collega e ci evitiamo il più possibile, capisco che debba affrontare la situazione a breve…
Grazie,
Luca
Mi sono sentito sopraffatto e sporco
Buongiorno Luca, grazie per le informazioni. E’ evidente che la prima parte del sogno in cui ti viene notificata la denuncia-querela per incuria riflette quello che hai già vissuto. E’ possibile che il sogno abbia lo scopo di ricordarti quanto è accaduto affinchè tu ti premunisca, affinchè tu presti attenzione e non si verifichino più situazioni incresciose che possano metterti in difficoltà. Tuttavia trovo importante e significativo il fatto che le due donne che ti cercano esordiscano dicendo che devono prenderti le impronte delle scarpe. Io credo che questo segnali la necessità per te di verificare il modo in cui agisci, le “impronte” che lasci, perchè le scarpe e i piedi rappresentano il modo in cui ci muoviamo nella vita e le impronte delle scarpe sono gli effetti di ciò che facciamo e come questo viene percepito dagli altri. In particolare mi pare molto importante l’immagine finale del sogno in cui trovi casa piena di immondizia e ti senti sopraffatto e sporco. Questa immagine porta l’attenzione nuovamente su di te e su quello che hai “accumulato” dentro di te che in questo momento non riesci a gestire. Possono essere sentimenti e pensieri negativi che ti rendono tutto più pesante e faticoso oppure situazioni oggettive difficili che si sono accumulate e pesano su di te, o ambedue le cose. Tuttavia l’immagine dell’immondizia che riempie casa fa pensare anche ad una tua responsabilità nella gestione dell’organizzazione e dello spazio e questo si traduce in analoga difficoltà nel capire cosa è importante e cosa non lo è fra le cose sgradevoli che ti accadono, cosa è grave e cosa invece solo una seccatura. Riuscire insomma a discriminare le situazioni così che non abbiano tutte lo stesso valore e non si tramutino tutte in cose pesanti da sopportare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie a te, davvero!
Buongiorno Marni! Ecco il sogno: sono fuori con delle amiche, con le quali condivido le camminate lunghe; forse l’incontro era per organizzare la prossima uscita. Io indosso un trench verde, bello, nuovo. Ho con me una piccola cagnolino bianca, la quale cade da un muretto, si ferisce una gamba e mi sporca di sangue il trench. Io mi preoccupo per il mio trench! Della cagnolina ricordo che l’ho messa in piedi per vedere come stava, lei stava bene, a parte quel pò di sangue; mi sembra di averla portata a lavarsi, da sola, nel bagno del bar vicino e poi non l’ho più vista. Da quel bagno poi è uscita una signora grande, molto formosa, vestita di rosso, dicendo che si era fatta la doccia. A quel punto la signora del bar spruzza uno spray nell’antibagno/bagno. Io riprendo a pianificare il “cammino” con la mia amica.
Buongiorno Emanuela, scusa il ritardo nella risposta e spero ti sia arrivato il mio precedente messaggio in cui dicevo di esser fuori città. Ad ogni modo prima di procedere con questo sogno avrei bisogno di capire se in questo momento tu hai un interesse sentimentale, se sei presa da una persona, se sei innamorata. Oppure se c’è qualcuno che ti dimostra un interesse di questo tipo. A presto marni
Buongiorno Marmi! Avevo ricevuto l’informazione in merito alla sua assenza, grazie! La risposta alla domanda è: “Si! Stop and go”
Buonasera Emanuela, ti ho fatto questa domanda perchè il sogno mi ha portato nella direzione di un innamoramento, ma non ho ben capito il tuo “stop and go” , ti riferisci forse al fatto che c’è stata una precedente chiusura e ora c’è qualcosa di nuovo? Ti dico quello che posso compatibilmente con le poche informazioni che mi dai. Il trench verde e nuovo che indossi è il simbolo che più di ogni altro mi ha portato a pensare a sentimenti e speranze legati all’amore. Mentre la cagnolina bianca può indicare la parte di te più sensibile e delicata che forse in qualche precedente situazione è stata “ferita” ed ha sofferto. Il sangue sul trench è l’espressione di questa sofferenza che pesa anche sul presente. E’ come se ci fosse un pensiero ed un timore che si possa ripetere qualcosa di negativo che possa “macchiare” la felicità del presente. Portarla a lavarsi nel bagno del bar, significa cercare di dimenticare e non pensare a ciò che può averti fatto male. La donna grande formosa e vestita di rosso che esce dal bagno rappresenta probabilmente la tua femminilità in questo momento che ha bisogno di “uscire” (manifestarsi) esprimendosi in modo evidente e passionale.Lo spray spruzzato nel bagno-antibagno può indicare il modo per tenere sotto controllo i pensieri negativi. Quindi possiamo dire che nel sogno emerge sia il desiderio che la paura ( che però viene messa a tacere). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
spero che tu stia bene, da un bel po´ non ho più scritto qui.
Stanotte ho sognato di essere in un parcheggio e dovevo assolutamente fare la cacca. Mi nascondo tra un auto parcheggiata e un divano abbandonato, tiro giù i pantaloni e la faccio. Rimango stupita che nelle feci ci sono tanti piselli. Il colore dei piselli è la cosa più intensa nel sogno. Mi potresti aiutare? Grazie in anticipo
Buongiorno Sognatrice. Dovresti dirmi cosa associ ai piselli. quali sono le immagini o i ricordi che provocano in te e anche se come cibo ti piacciono. A presto marni
Non saprei. In realtà non li associo a niente di particolare. Si mi piacciono sia quelli freschi piccolini da mangiare crudi, sia cotti in tutti i modi. Anche se non li mangio così spesso.
Se devo cercare dei ricordi che posso associare ai piselli mi vengono in mente due immagini. In una sono a casa dei miei ancora in famiglia e li mangiamo freschi io, mia madre e mia sorella e nell’altra è un abbuffata di pisellini freschi in una camera d’albergo a Copenhagen con il mio ex marito.
Spero ti possa aiutare e ti auguro un buon fine settimana!
Buongiorno Sognatrice,mi scuso per il ritardo e spero che ti sia arrivato il mio messaggio in cui dicevo di esser fuori città per un impegno.Eccomi dunque al tuo sogno. L’ho trovato molto interessante e ti ringrazio anche per le informazioni perchè sono state molto utili. Sentire il bisogno di fare la cacca mentre sei in un parcheggio ( quindi luogo pubblico), fa pensare a tutte le cose che ti pesano, che sono ormai “di più” nella tua vita e di cui senti il bisogno di liberarti. Quindi cose che sono ormai vecchie e “digerite”e che che non possono più darti nulla di buono. E riuscire a fare la cacca nel sogno è assai positivo e mostra che, anche nella realtà, puoi e devi procedere a questa operazione di liberazione e di pulizia. Nello stesso tempo il sogno è una compensazione che mentre dormi ti “libera” delle energie pesanti ed inutili che gravano su di te. Il fatto di vedere tanti piselli verdi nella cacca già fatta e di essere colpita proprio dal loro colore, penso sia un elemento fondamentale che richiama i ricordi di cui parli. In particolare io ripenserei ai ricordi con il tuo ex marito, perchè forse è lì che ci sono cose che ancora devono essere accantonate, abbandonate ( forse ricordi ancora vivi o emozioni negative), cose che, nonostante tutto, non sono state “digerite”, ma che è necessario superare. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta! Sinceramente non avrei mai collegato il sogno al mio ex, ma quando ho letto la tua risposta mi é sembrato che tu mi potessi leggere dentro. Complimenti per la tua bravura.
Un´informazione che non ti ho dato, perché mai avrei pensato al mio ex, è che da un paio di settimane sto rivedendo le mie decisioni e credo di aver fatto uno sbaglio. Sento la voglia di riavvicinarmi a lui, anche se la situazione attuale non lo consente. Per me è i giochi erano chiusi da tanto, ma il cambiamento del mio ex e una grossa crisi della mia attuale relazione, sembrano aver rimescolato le carte.
Io ho sempre creduto che fosse finita e che non potessi provare più nulla per lui. Secondo te può essere una “prova” che invece ho dentro di me sentimenti e che per il colore brillante vogliono essere visti e riconosciuti?
Anche se come dici tu, se lasciassi andare i vecchi ricordi, potrei concentrarmi sul mio presente…
Un abbraccio
Sognatrice
Buongiorno cara, alla luce di quanto mi dici il sogno cambia di prospettiva e sì, i pisellini dentro la cacca, possono indicare i ricordi che non sono stati “digeriti” ( modificati) cioè che sono ancora integri e come “freschi”. Ed èp evidente che questo può portarti a desiderare un riavvicinamento. un abbraccio a te Marni
Ah scusa per il secondo messaggio. Volevo solo aggiungere che per me è stato difficile accettare le mie emozioni riguardo la “voglia” di un possibile riavvicinamento.
E forse per questo i piselli appaiono in mezzo alla cacca e non ad esempio su un tavolo e in modo più chiaro mentre li stai mangiando. ciao Marni
ciao Marini, ho sognato di stare in una grotta che brillava di verde, stavo con degli amici, partendo da una “camera” con un mini specchio d’acqua iniziamo a esplorarla ma mi ritrovo perso.
vedo che nel pavimento verde c’è un buco con dell’ acqua e penso che nuotando da sotto potrò riemergere nello pecchio d’acqua di prima, inizio a nuotare verso l’ alto ma quando mi accorsi che mi stava mancando il fiato nuoto più veloce e quando sfioro la superfice non ho più fiato e sprofondo nel nero. al risveglio ero leggermente scosso.
Buongiorno Valerio, premetto che quando nei sogni si sperimentano sensazioni di soffocamento bisogna valutare anche una possibile apnea notturna, oppure un momento in cui le coperte hanno coperto naso e bocca impedendo la normale respirazione (sensazione che facilmente viene trasformata in immagini oniriche). Il tuo sogno con questa grotta verde in cui ti trovi con gli amici è la rappresentazione perfetta di una discesa inconscia ( ti invito a leggere l’articolo sul simbolismo delle grotte), rappresentazione quindi del tuo desiderio-bisogno di introspezione, del tuo trovarti di fronte a manifestazioni di te stesso e della tua realtà più complesse ed articolate che hai bisogno esplorare, con cui devi confrontarti. Il fatto che tutto sia verde può alludere alle tue speranze per il futuro, alla tua giovinezza ed immaturità, ad una nuova fase di vita da percorrere. Il fatto che ti ritrovi perso nella tua esplorazione e che le tue valutazioni sulla direzione da prendere si rivelino errate, è la metafora di qualcosa con cui forse devi veramente confrontarti e che devi valutare con più attenzione, senza impulsività per evitare di trovarti “senza fiato” (senza forze, senza risorse).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato mio cugino morto da due mesi e uscito con un camice verde erba e maglione beige..ci divideva una piccola piscina e lui mi chiamava con i palmi delle mani aperte io ho gridato e successo qualcosa e lui ha stretto la bocca come se fosse un p mi so o svegliata turbata grazie mille
Buongiorno Anna mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualcosa sul rapporto che avevi con tuo cugino e sulle qualità e difetti che gli attribuivi. Inoltre nel sogno dici che lui ha stretto la bocca come fosse un p. Cosa intendevi. Puoi spiegare meglio? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni ,
Ultimamente sogno spesso il verde acqua brillante.
Nel primo sogno, ero ad un matrimonio, una confettata e davo a tutti dei confetti, a mia mamma rosa molto grandi, ad una signora Rossi e per me tenevo il verde acqua.
Poi ho sognato una maglia di seta brillante verde acqua che volevo comprare.
Inoltre, mi accadono nella vita cose strane .. tipo il colore della grafia al pc, improvvisamente da nero diventa verde (forse per involontaria pressione di qualche altro tasto).
Ma tutto questo verde cosa vuol dire? Ha a che fare con una nuova relazione che si accenna timidamente all’orizzonte e che vorrei ?
Grazie infinite se vorrai rispondermi e illuminarmi
Serena
Buongiorno Serena, più tu porti la tua attenzione su qualcosa ( colore, numero ecc.), più lo noti e lo vedi intorno a te e più vi attribuisci significato. E’ un circolo vizioso. Ma se tu sei convinta che questo verde annunci un nuovo sentimento è evidente che questo nuovo sentimento ha una certa importanza per te. Quindi ti auguro che sia veramente come speri, cioè che il verde che sogni e che vedi nella realtà, sia veramente un bell’annuncio di amore. Il verde nei sogni è comunque un bel simbolo di speranza e di rinnovamento. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività Marni
Ciao Marni,
ho sognato di trovarmi ad Ischia con alcuni sconosciuti. Visitando l’isola, mi trovavo in mezzo ad un bellissimo bosco verde e vedevo una pozza d’acqua verde vicino alla quale decidevo di sedermi, immergendo i piedi in acqua. Ero semplicemente estasiata. Mi ha colpito la serenità del posto. Conosco un po’ Ischia, ed è legata a ricordi piacevoli, forse con un pizzico di malinconia, perché ciò che desideravo si realizzasse non è avvenuto. Grazie
Ciao cara è proprio una bella immagine! E può essere un’indicazione per te, cioè può suggerire il bisogno di ritagliarti uno spazio di solitudine ( isola) in mezzo alla natura e al verde in cui rigenerarti. Oppure essere semplicemente un sogno di compensazione a fronte di momenti di vita stressanti e caotici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e complimenti per la pagina,
questa notte ho fatto un sogno che non avevo mai fatto vado a descriverlo: in una stanza ho trovato una matita rosa per le labbra e ho deciso di provarla su di me, dopodiché mi sono seduta e ho iniziato ad utilizzarla per colorare su un foglio a quadretti. In modo ordinato ho creato delle colonne di colore, da prima solo rosa, poi con degli altri colori ben accostati (verde, azzurro, blu maiolica) stando attenta a non uscire dai bordi e a stendere il colore con precisione per non lasciare parti bianche. Da una matita per il trucco rosa, sono passata a una matita per il trucco verde e poi a delle matite per disegnare classiche. Mentre coloravo nella stanza insieme a me, c’erano due persone (mia madre e un cugino a me molto caro) e insieme cantavamo con la radio a volume sostenuto imitando la cantante ascoltata.
Ho aggiunto questo dettaglio per descriverle il sogno per intero, ma ciò che più mi ha colpito è stato colorare (piuttosto che disegnare) questo foglio bianco e riempirlo per intero di questi colori con tanta attenzione. Una colonna rosa, una colonna verde, una azzurra, poi una blu con fantasia “a maiolica”… ero abbastanza serena nel farlo e cercavo con cura l’abbinamento migliore per fare “un buon lavoro” .
Spero di aver descritto bene il sogno è che possa aiutarmi ad interpretarlo. Ho cercato sul web delle soluzioni, ma ho trovato solo l’interpretazione di matite e disegno. Non rimanendone troppo soddisfatta perché il mio, seppur fosse a mano libera, non è stato un disegno vero e proprio ma quasi una “prova colore” ho riempito queste colonne di colore proprio per la bellezza dei toni utilizzati.
La ringrazio per l’opportunità e confido in una risposta.
Buona domenica 🙂
Pennylane
Buongiorno Pennylane, è un sogno bellissimo che conferma una situazione di ricerca ed un percorso che forse è stato fatto. Infatti, pensare di usare la matita rosa per le labbra per te stessa, ma poi cominciare a disegnare sul foglio fa pensare che l’attenzione rivolta dapprima a sé stessi per compensare e forse problemi ed insicurezze, sia stata trasformata in una forma di creatività o di altra espressione di te. Questo tuo riempire colonne di colori (e dai trucchi poi passi ai pastelli normali) facendo attenzione a riempire gli spazi e godendo degli accostamenti di colore è un’immagine straordinaria, che sembra alludere a qualche cosa che stai facendo e che ti dà altrettanto piacere, oppure a qualcosa che dovresti fare ( ricorda che i sogni a volte danno indicazioni per il sognatore). Anche la sequenza dei colori è significativa: dal rosa ( colore legato alle emozioni, alla tenerezza, alla dolcezza femminile, si passa al verde, legato alla speranza e all’amore, poi all’azzurro che indica astrazione e una spiritualità un po’ infantile, fino al blu che è colore di profondità, concentrazione e ricerca. L’immagine finale con tua madre e tuo cugino ( un aspetto materno e un aspetto legato al maschile interiore) in cui ascoltate la musica è altrettanto positiva e incoraggiante e fa pensare alla capacità di trovare armonia e piacere in quello che fai. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno desidero descrivere il mio sogno perché è articolato: mi trovo davanti all’ ingresso di una casa ricoperta di punte verdi… Un bel verde smeraldo.. Entro. La casa é molto ampia stanze grandi mi da una sensazione di sollievo e gratificazione. Mi viene in contro una signora e le dico “come mai non avete ancora liberato le stanze”? Li capisco che l’avevo comprata e era mia. Mi a campa scuse ed io rispondo che sono oramai passati due mesi. La signora mi promette di fare il prima possibile, di fatti in cucina noto degli scatoloni pronti.. Provo grande contentezza e sollievo, passo al salotto molto grande arredato Con un bel divano su cui siedono diverse persone che guardano la televisione. Mi accingo a salire degli scalini e mentre sono al terzo vedo che si tratta di un prolungamento del divano e non mi porta a nulla. Esco dalla casa e da lontano Edo che la struttura è ampia stupenda con annesso e attaccata una chiesina. Mi guardo intorno ci sono tanti negozi, palestre insomma un posto popolato. Improvvisamente mi rendiconto che sono lontana dal mio lavoro, mi prende angoscia piango pensando ad un mio collega con il quale lavoro benissimo. Penso che dovrò chiedere una mobilità e nelle stesso tempo mi dico chi me lo ha fatto fare di comprare una casa così lontano. Grazie mille se mi potrà delucidare perché sto passando anche una fase di cambiamenti. La ringrazio e la informo che mi chiamo Anna.
SAlve Anna è un bellissimo sogno che sento molto legato all’ampliamento della personalità quindi ad un cambiamento che sta avvenendo anche dentro di te, a nuove possibilità e grandi speranze ( l e punte verdi davanti all’ingresso di casa) che si scontrano però con il quotidiano e forse i relativi piccolo i grandi problemi o beghe che ne derivano o con la parte di te che sembra boicottare il resto ( la donna che occupa le stanze) e forse a volte con stanchezza o fatica e sopratutto con l’improvvisa consapevolezza che ciò che senti e che vuoi contrasta forse con ciò che del tuo presente ti piace e ti dà soddisfazione. quindi da una parte abbiamo il desiderio che ti muove dall’altra la fatica o la sfiducia di alcuni momenti. Ma sopratutto la consapevolezza di quanto questo cambiamento “può portarti lontano”, cioè quanto può essere destabilizzante oltre che entusiasmante. Un sogno riflessione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato di essere in casa del ragazzo per cui provo un forte amore non ricambiato (luogo in cui non sono mai stata in vita mia). Mi trovavo davanti ad uno specchio e cercavo di indossare una camicia bianca su cui volevo mettere un papillon verde da abbinare a qualcos’altro dello stesso colore che avevo indosso (non ricordo se le scarpe o i pantaloni) , ma la camicia si sbottonava continuamente. Quindi provavo ad indossare un’altra camicia, di colore verde chiaro, e questa mi stava perfettamente, ma a me non piaceva questa, volevo a tutti i costi mettere quella bianca col papillon, quindi ritentavo, ma si sbottonava continuamente. Ricordo inoltre che in casa c’erano il ragazzo, che sembrava anche lui intento a prepararsi (forse dovevamo andare ad una festa?), e sua madre.
Buongiorno Dadani, il tuo sogno rappresenta prima di tutto il tuo desiderio di entrare nella vita di questo ragazzo, di essere parte della sua realtà. Ma il tuo trovarti davanti ad uno specchio mentre osservi quello che ti metti è un segno molto chiaro che rappresenta i tuoi tentativi di essere interessante e attraente per lui, di essere come pensi di potergli piacere. Il colore verde del papillon e di altro capo di abbigliamento, in questo caso si collega sia all’amore che alla speranza e il papillon in particolare al rendersi “visibile” per lui. Ma la camicia bianca che ti metti e che si sbottona sempre rappresenta il vero messaggio dell’inconscio, rappresenta qualcosa che si ribella alla tua volontà, non va bene per te, che tu vuoi a tutti i costi anche se non obbedisce a ciò che tu vuoi . Questa camicia bianca è probabilmente simbolo del rapporto con questo ragazzo e del fatto che nonostante il tuo amore non riesci a portarla, cioè a averlo vicino . Mentre c’è un’altra camicia verdina che ti sta benissimo ( forse c’è qualcuno vicino che invece è interessato a te ma che tu non vuoi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mi chiamo Rosa ho sognato…che mi regalavano un vestito verde…un verde deciso….un po strettino ma l.ho adeguato a me con una modifica……mi piaceva quella tonalita’ di verde…poi camminando con un bastone ho smosso un cornicione dove passa acqua piovana e sono caduti escrementi di piccioni…..mi sono sporcata I capelli ..e l’abito…che ho cercato di pulire…riuscendoci.
Grazie
Ciao Rosa questo abito verde che ti regalano può essere il simbolo di un modo di presentarsi agli altri spontaneo, naturale, vitale,ottimista, forse un po’ “acqua e sapone”, una immagine di te che forse in alcuni momenti “ti va stretta”, ma con cui in genere convivi felicemente. Quello che succede in seguito cioè lo smuovere il cornicione e gli escrementi di piccione che sporcano i capelli ed il vestito rappresenta qualcosa che involontariamente hai “smosso” (forse pensieri o ricordi o situazioni che hanno condizionato il tuo modo di essere, che hanno destabilizzato la tua sicurezza e l’immagine che hai di te. Rifletti su qualcosa che temi possa averti danneggiato anche agli occhi altrui e ai tuoi tentativi di tornare ad essere quella che sei sempre stata. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato di vedere la fine di un temporale su un campo da baseball (?). Dopo la pioggia forte,l’erba era più bella e rigogliosa. Era una bella immagine. Grazie!
ciao Viola buongiorno sono immagini interessanti forse legate alla fine di una preoccupazione o di un problema. Il campo da baseball richiama una situazione collettiva di svago e divertimento oppure di competizione e l’erba verde allude a nuove possibilità e speranze per il futuro. Forse ci sono ambiti comuni fra te e le persone che ti sono care da esplorare e da vivere. Prova a riflettere su questi elementi e a collegarli alla tua realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
vorrei raccontarti quel che ricordo del sogno di questa notte.
Ho sognato un ragazzo di cui sono stata innamorata al liceo e che ha continuato a interessarmi all’università. Credo che fosse interessato anche lui ma non so in che misura. In ogni caso non siamo mai riusciti a trovarci. In seguito lui ha cambiato città e non ci siamo sentiti per molti anni. Sogno questa persona circa una volta all’anno, nella maggior parte dei casi cerco di incontrarlo e non riesco. Ogni volta mi sveglio depressa e abbattuta.
In quest’ultimo sogno ci trovavamo nel cortile della mia scuola elementare (in realtà lui non ha frequentato la stessa scuola, alle elementari non ci conoscevamo ancora). Lui tornava dall’estero dopo molto tempo e io, come al solito, desideravo molto incontrarlo, essere abbracciata e stretta, ma per qualche ragione non riuscivo ad avvicinarlo. Nel cortile compariva anche una mia compagna del liceo, che in quegli anni era innamorata dello stesso ragazzo. Non erano insieme, ma entrambi erano vestiti completamente di colore verde, un verde intenso e vivace, né chiaro né particolarmente scuro. Questo colore inabituale degli abiti mi ha colpita abbastanza da farmi pensare che questo sogno sia un po’ diverso da quelli in cui questa persona compare di solito. A un certo punto incontravo anche un’altra amica del liceo, che non era molto brillante a scuola ma che al momento di incontrarci nel sogno aveva fatto una brillante carriera. Ci sono diverse cose che non ricordo, ma so che il sogno è stato lungo e per tutto il tempo ho provato una terribile tristezza, angoscia e una stretta al cuore. Quando mi sono svegliata provavo un profondo sconforto e prima di alzarmi ho pianto.
Che cosa ne pensi ?
Grazie e a presto,
Liuccia
Cara Liuccia anche questo sogno e quelli precedenti con il tuo amico di università sono un riflesso delle cose che senti e di cui abbiamo già parlato, in particolare questo ragazzo rappresenta il senso di “possibilità”legato al passato, al senso di “apertura verso il futuro della tua giovinezza ed alla sensazione di perdita, ora, di queste possibilità e di questo futuro ( con tutto il suo carico di possibilità). Il sogno che hai descritto in cui l’incontro avviene nella scuola elementare è già un chiaro messaggio di desideri un po’ infantili che rispondono ai bisogni di una parte di te che desidera esser scelta, accettata, amata ma che non riesce ad esprimere il proprio bisogno. vedere l’amico e la compagna entrambi vestiti di verde intenso significa attribuire ad ambedue un legame collocarli ambedue in una dimensione un po’ ideale, considerarle forse persone “realizzate” persone che ce l’hanno fatta che vivono in una dimensione di “speranza” e di positività ( l’opposto di quello che stai vivendo tu in questo momento). ciao cara a presto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
grazie per la tua risposta. Adesso diventa più chiaro, anche il legame fra il desiderio di essere amata e il senso di perdita delle possibilità. Grazie per avere prestato attenzione a tutti i sogni che ti ho scritto.
Un abbraccio,
Liuccia
Ciao Marni,
ho sognato di vedere una piscina circolare che comunicava da un lato con il mare,calmo e invitante. L’acqua della piscina e del mare era verde: bellissima!
Mi stupiva il fatto che l’acqua della piscina finisse direttamente nel mare. Che può significare questa immagine,ed il colore verde dell’acqua di mare e di piscina? Grazie, Viola
Ciao cara Viola è un bellissimo sogno di connessione fra l’energia della coppia e quella del tuo inconscio. la piscina nei sogni è un simbolo di delle emozioni che trovano un contenimento nell’amore di coppia ( ufficialità solidità) ed il colore verde come puoi leggere nel mio articolo è un simbolo di rinnovamento di speranza di futuro. E’ come se il tuo inconscio con questi sogni facesse il tifo per te e per un rapporto di coppia.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve ho sognarlo di avere sul torace delle squame verdi e delle macchie sulla pelle uguali al salame. Cosa vorrà dire? Ciò ni dava vergogna e mi coprivo con una maglietta accollata.
Buongiorno Nath se non hai problemi legati alla pelle ( esempio preoccupazioni per qualche eruzione cutanea) questo sogno può mostrarti qualcosa che sta emergendo dentro di te e che si rende visibile anche agli altri. Squame verdi come quelle dei rettili possono indicare impulsi automatici fisici, naturali ma che forse non puoi controllare , mentre le macchie uguali al salame fanno pensare ad analoghi impulsi legati al cibo, a conseguenze di alimentazione non controllata. Sono simboli legati al senso di inadeguatezza. Ma prendi tutto con le molle perchè anche se breve per dirti qualcosa che abbia un senso dovrei conoscerti e sapere cosa stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, oggi ho sognato di giocare una partita di calcio con altri amici, alcuni li conoscevo, altri no. Avevamo una divisa verde. La cosa strana è che questo campetto di trovava all’interno di una stradina stretta. Appena comincia la partita segno un gol di testa, il gol dell’ 1-0. Quasi non ci credo però poi metto a fuoco e mi rendo conto di aver segnato, mi giro per cercare l’abbraccio dei compagni, ma forse non ci credono neanche loro e l’esultanza e abbastanza fredda. Pian piano però qualcuno si avvicina e mi abbraccia. La partita continua e facciamo altri gol. Vinciamo meritatamente. Di colpo mi ritrovo nello spogliatoio del campo. In realtà sembra più un refettorio, ci sono tavoli e seduti oltre a noi calciatori ci sono delle ragazze. Io osservo gli altri e vedo che parlano tranquillamente e mi chiedo se riuscirò a farlo anch’io, riuscire a parlare con qualche donna o uomo che non conosco. La cosa mi rattristava un pò.
ciao Pasquale sembra un sogno di conferma di qualche risultato raggiunto e della necessità per te di “vederlo” di accorgerti di quello che stai facendo e del fatto che può essere “vincente”. Le divise verdi possono essere un simbolo di incoraggiamento, di “speranza”, di cose nuove che stanno “germogliando ” in te. La seconda parte del sogno nello spogliatoio -refettorio è ostica , può riferirsi a momenti in cui perdi fiducia in te stesso o in cui temi di non avere più capacità di relazionarti, in cui temi di aver perso piuttosto che guadagnato, in cui ti senti diverso…
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera marni, qualche giorno fa ho sognato di provare degli orecchini verdi, avevo anche un vestito verde ed ero molto divertita per questo abbigliamento tutto verde. Poi ho tolto il vestito verde e ne ho indossato uno tutto rosso che però non mi piaceva, ma sapevo che quest’abito dovevo indossarlo per un appuntamento..e, ultima cosa, mi sentivo dolorante come se fossi stata appena picchiata..mah:) ti ringrazio Isa
salve Isa, questi due colori di cui ti vesti sembrano indicare un contrasto fra quello che sei pronta ad essere (piena di speranze, corteggiata, innamorata, spensierata/vestito e orecchini verde) e l’aspetto concreto di una relazione: l’amore che scende nella realtà, che non rimane più sul piano ideale e sul piano dell’immaginazione (appuntamento, scambio reale, rapporto intimo, sesso/ vestito rosso).
Quest’abito verde con relativi orecchini che indossi con tanto divertimento, fa pensare ad una situazione spensierata forse legata al corteggiamento, alla civetteria, al desiderio di piacere ed interessare, situazione in cui ti senti a tuo agio, mentre il vestito rosso che non ti piace ti mette di fronte alla concretezza della passione che ha bisogno di esprimersi in gesti precisi: incontro, contatto, sessualità. Anche il tuo sentirti dolorante sembra suggerire un conflitto in quest’ambito, una difficoltà che forse devi risolvere. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
baci Marni