Cosa significa sognare CANE che morde o che fa le feste? E sognare un cane nero ? Il cane nei sogni è molto comune, perchè rappresenta la parte animale presente nell’essere umano, la forza dell’istinto che si confronta e scontra con le regole del vivere comune.
Avvertenza: Questa è la terza versione dell’articolo Sognare cane. Il primo è stato scritto nel 2005 per la Guida Supereva, il secondo è del 2012 ed è stato diviso in due parti. Questa revisione ha lo scopo di riunire, completare ed ampliare i significati per venire incontro alle esigenze dei lettori.
Per rispondere alla domanda cosa significa SOGNARE CANE che MORDE o che fa le FESTE è necessario partire dalle qualità che gli vengono comunemente riconosciute:
- Il cane è un amico fedele, un sostegno, una guida, una presenza che non viene mai meno.
- Il cane è un animale domestico, obbedisce al padrone e lo difende a costo della vita.
- Il cane “ama” in modo totale e disinteressato fino a lasciarsi morire di fame o di dolore quando il padrone scompare.
- E’ considerato il miglior amico dell’uomo, è fedele, docile, intelligente.
link sponsorizzati
Indice
- Sognare il cane: la relazione a due
- Sognare il cane: l’istinto
- Significato dei cani nei sogni
- Simbolismo del cane
- Archetipo del cane
- Sognare un cane significato psicologico
- Sognare un cane per Freud e Jung
- Sognare un cane Significato di 40 immagini oniriche
- Sognare cani colorati
- Sognare cani di razza nei sogni
Il cane nei sogni e la relazione a due
Ciò che emerge con forza da queste caratteristiche riconosciute, è il tema della relazione a due e le qualità di dedizione, sacrificio, responsabilità.Tutte qualità che rimandano ad una persona vicina al sognatore, ad un compagno o a una figura di riferimento protettiva.
Per questa ragione il cane nei sogni può rappresentare il fidanzato, il marito, il partner un genitore. Ma può indicare il cane reale del sognatore o quello che gli è appartenuto durante l’infanzia.
Farà riferimento allora a quel momento particolare della vita ed al rapporto che c’è stato fra il sognatore ed il suo cane. In genere questi sogni sono simbolo di una relazione fatta di amore, abnegazione, dedizione totale e del bisogno di essere amati incondizionatamente, come sa amare un cane.
Il cane nei sogni e l’istinto
Ma sognare cane tranquillo o agitato porta a galla anche una quota di ambivalenza che è sempre presente nel simbolo perchè come tutti gli animali il cane è legato alla natura e all’istinto.
Sognare cani si collegherà allora alle forze inconsce ed istintive dentro di sé, all’aggressività, alla difesa, alla sessualità, alla libertà, alla forza.e in alcuni casi alla ferocia.
Sognare cane Sintesi dei significati
- fedeltà
- lealtà
- amore
- responsabilità
- sacrificio
- dedizione
- obbedienza
- protezione
- amicizia
- libertà
- infedeltà
- sesso
- vizio
- aggressività
- difesa
- ferocia
- il nemico
- tentazione
- malattia
Sognare CANE Simbolismo
Come il serpente il CANE è un simbolo fra i più ampi ed antichi della terra, e ritorna nei miti e nelle allegorie di tutte le culture. Dalla Dea Ecate rappresentata con la testa di cane, divinità che sovrintende gli Inferi ed a cui i cani venivano sacrificati, a Cerbero, il cane-mostro a tre teste di guardia al fiume infernale dello Stige, alle divinità egizie che accompagnavano i defunti nel passaggio all’oltretomba.
Il cane regnava in questo mondo sotterraneo con la funzione di animale “psicopompo” accompagnando l’ anima nel viaggio verso l’aldilà.
In alcune culture (es. Islam e paesi orientali), il cane è considerato un animale impuro, libidinoso e sporco, la cui natura materiale appare come opportunismo e spregevole umiltà.
Il cane si rotola nella polvere e nell’immondizia, è saprofago e si nutre di anche delle carogne di altri animali, annusa e strofina il didietro dei suoi simili, si eccita e soddisfa i suoi appetiti sessuali senza ritegno.
Il popolo dei Bambara chiama “cane” il membro virile ed associa al cane il sesso. La docilità e fedeltà del cane sono solo una maschera per la ferocia che può esplodere in ogni momento, portando alla luce l’antenato che vive dentro di lui: il lupo, lo sciacallo, la iena.
Ecco che emergono le caratteristiche di sensualità, impudicizia a fronte di quelle già elencate di affetto, amore, lealtà, responsabilità, sacrificio. Questi sono gli aspetti polari più evidenti che emergono nel significato del cane nei sogni.
Simbolismo del CANE: l’archetipo
Ma il simbolismo del cane nei sogni integra anche aspetti di spiritualità, di sostegno e di guida. Il cane è il compagno dell’uomo nell’aldilà come lo era in vita e conosce tutti e due i livelli dell’esistente: il mondo superiore e quello sotterraneo.
Questa conoscenza ed abilità lo collegano all’archetipo dell’eroe portatore di civiltà e di progresso.
Sognare CANE Significato psicologico
Il cane nei sogni indica la “parte animale” che esiste nell’essere umano, una parte legata all’istinto in tutte le sue forme, ma che può presentarsi “addomesticata”, parzialmente integrata e riconosciuta a livello di coscienza.
Sognare cani porta a galla la natura istintiva che si può comprendere ed accettare e che trova modo di esprimersi nella realtà del sognatore.
Anche la paura sentita nei confronti del cane nei sogni, potrà essere elaborata e trasformata come un aspetto della propria aggressività naturale che viene incanalato e contenuto (ad esempio rabbia o energia sessuale repressa che devono trovare uno sfogo).
Sognare un CANE per Freud e Jung
Per Freud sognare un cane rappresenta l’istinto sessuale non appagato. Jung considera il simbolo in modo più ampio: il cane nei sogni è un Sé interiore guardiano di tutti gli istinti e non solo di quello sessuale, ma può rappresentare anche una persona a cui si è legati da amicizia ed affetto (ritorna il tema della relazione).
Ma quali sono le immagini oniriche più comuni e significative in cui appare il cane? Ed il simbolismo che abbiamo fin qui esplorato quanto condiziona il significato del cane nei sogni?
Cosa significa sognare CANE 40 Immagini oniriche
Di seguito le immagini di cani nei sogni che ritornano con maggior frequenza. La taglia e l’aspetto del cane nei sogni e sopratutto le emozioni sentite saranno rilevanti per analizzare il sogno quanto la situazione onirica in cui si presenta.
1. Sognare cane tranquillo
è un’immagine legata al corpo, agli istinti, alla difesa del proprio benessere e del proprio territorio. Legata alla relazione vissuta con lealtà ed impegno, alla sessualità appagata, alle relazioni di amicizia ed ai rapporti concilianti con gli altri.
2. Sognare un cane che attacca Sognare cane che ringhia
rimanda alle pulsioni aggressive ed alla paura che queste possano prendere il controllo.
Sognare cane che aggredisce fa riferimento ai timori del sognatore di non essere in grado di difendersi dalla furia e dall’aggressività altrui. Sognare cane rabbioso può indicare conflitti interni
3. Sognare cane che ti insegue
rappresenta l’istinto negato e non espresso che si mostra nei sogni. Inseguire il sognatore rappresenta la necessità di un contatto. una presa di coscienza, la necessità di uno spazio in cui possano manifestarsi le pulsioni istintive.
4. Sognare cane che ti segue
può rappresentare una persona vicina, il partner, la madre, il padre, una figura protettiva e comprensiva.
5. Sognare un cane che difende il sognatore
può collegarsi al bisogno di sostegno, di aiuto o alla necessità di delimitare un territorio e porre dei confini alle pretese altrui, al far valere le proprie idee ed opinioni.
7. Sognare un cane che ti dà la zampa Sognare cane che fa le feste
è un’immagine che suggella un’unione, una relazione, che mostra comprensione, conoscenza ed accettazione di sé e dei propri aspetti più naturali, così come conoscenza ed accettazione di qualcuno che è vicino e che è fedele.
8. Sognare un cane che morde
(spesso vengono avvertite anche le sensazioni dolorose) può riferirsi sia agli istinti che prendono il sopravvento in modo incontrollato danneggiando il sognatore, che ad un malessere fisico il cui sintomo doloroso viene trasformato in immagine onirica per evitare un precoce risveglio.
Sognare cane che ti morde può essere un messaggio di allerta nei confronti di qualcuno o qualcosa che minacciano il sognatore.
9. Sognare cane che morde la mano del sognatore
può essere interpretato in senso metaforico. Si pensi all’espressione:“mordere la mano che ti nutre”. Forse qualcuno si è dimostrato ingrato oppure si è rivoltato contro il sognatore. Ma la stessa immagine può riferirsi al sognatore stesso: qualche pulsione interna lo ha bloccato e gli impedisce di agire, di “fare”.
10. Sognare cane nero Sognare un cane nero che ti insegue
sono immagini molto comuni. Spesso il cane nero nei sogni ringhia, morde oppure ha un’aria cattiva.
Come se se il simbolismo del colore nero (radicalità, negatività, mistero, occulto, male) accentuasse la negatività della situazione, proponendosi come segnale di qualche paura o minaccia reale, o portando a galla, una volta di più, la necessità di confrontarsi con le pulsioni istintive più rinnegate o con le tentazioni.
Ma può accadere anche di sognare un cane nero buono che può segnalare la conoscenza ed accettazione delle parti rinnegate, istinti che sono stati canalizzati in modo innocuo.
11. Sognare cane bianco
si collega all’espressione ingenua ed immediata dei sentimenti (propri ed altrui).
Sognare cane bianco affettuoso spesso indica amicizia e desiderio di protezione sincerità.
Ma sognare un cane bianco che ti morde può portare a galla sentimenti inespressi e negativi, mentre sognare un cane bianco che ti lecca può essere il simbolo di un desiderio di consolazione, ma anche di ipocrisia e malafede da parte di qualcuno di cui ci si fida.
12. Sognare un cane maschio
nei sogni delle donne può riferirsi al partner. Nei sogni di un uomo fa riferimento alla propria mascolinità e all’espressione dell’ aggressività naturale
13. Sognare un cane femmina Sognare una cagna
comprenderà tutti i significati e le allusioni sessuali negative legate a questo epiteto. Forse una figura femminile vicino al sognatore viene giudicata una “cagna”, forse ci si sta comportando in modo sessualmente provocante e spregiudicata, un modo che una parte di sé giudica come una “cagna in calore”.
Così le parti di sé più rigide e critiche, espressione di un forte super-io, intervengono, creando questa esplicita immagine nel sogno.
Siamo così sensibili ai condizionamenti del linguaggio che similitudini, metafore e modi di dire correnti, vengono assorbiti inconsciamente e vanno a formare una rete di connessioni che vengono riprese e messe in scena nei sogni con grande facilità.
14. Sognare cane piccolo Sognare cucciolo di cane Sognare un cane dolce
si può considerare un piccolo “escamotage” che usa l’inconscio per creare un contatto con gli aspetti interiori istintivi che non si è ancora pronti ad accettare. Si veda ad esempio il sogno di questa ragazza, che scrive:
“Cosa significa sognare un cucciolo di cane? Questa notte ero alle prese con un cagnolino stupendo. Si metteva “a pancia in aria” per farsi coccolare, era tenerissimo e molto ubbidiente.” ( R.- Frosinone)
Il cucciolo di cane di questo sogno aiuta la sognatrice ad accettare le proprie parti istintive o aggressive che la spaventano.
L’inconscio, in questo sogno, rende “attraente” ed inoffensiva una energia istintiva (aggressività, sesso), facendo in modo che la sognatrice non ne abbia timore. In seguito questa energia potrà modificarsi e manifestarsi gradualmente nella sua realtà di adulta.
15. Sognare cane con i cuccioli
al contrario dell’immagine precedente indica una buona relazione con sé stessi ed i propri Se istintivi, la capacità di difendersi. Rappresenta l’istinto e la forza al servizio della vulnerabilità
16. Sognare cagna incinta Sognare cane che partorisce
spesso il cane nei sogni rappresenta aspetti materni e protettivi e queste immagini portano i significati in questa direzione mostrando l’istinto che sa prendersi cura (gestazione, portare dentro di sé, tenere protetto, conservare pensieri, idee, obiettivi, relazioni).
E’ un’immagine legata alle capacità creative innate del femminile. Può fare riferimento ad una evoluzione nel proprio rapporto e ad un cambiamento.
17. Sognare un cane affettuoso Sognare un cane docile Sognare cane giocherellone
indica un buon contatto con i propri aspetti istintivi il saperli dosare e manifestare in modo appropriato. Sognare cane buono può fare riferimento al proprio compagno o ad un amico fedele
18. Sognare un cane da guardia
a seconda del contesto e della situazione vissuta può indicare il proprio bisogno di protezione.
Sognare cane che fa la guardia è il simbolo della protezione messa in atto da un proprio Sé protettore e vigile, oppure la protezione e la cura che viene dal proprio partner o da una figura di riferimento (madre, padre, nonno, fratello).
19. Sognare cane al guinzaglio
porta a galla emozioni legata alla libertà, al bisogno di averla e di offrirla ad altri. Si pensi all’espressione “è come un cane al guinzaglio” usata comunemente per designare chi si sottomette al volere e alla volontà altrui.
Si dovrà riflettere su di sé e domandarsi se ci si sente come un cane al guinzaglio, oppure se si esprime il proprio potere su qualcuno vicino, tendolo sottomesso come un cane al guinzaglio.
20. Sognare cane da caccia
indica forza ed energie direzionate, il bisogno di concentrare le proprie forze su un obiettivo o una relazione.
Il cane da caccia nei sogni può essere simbolo di qualcuno che sta “cacciando il sognatore“, che lo “punta“, che si interessa a lui, che lo prende di mira, che lo osserva in modo benevolo o malevolo. Sarà il contesto del sogno e le emozioni provate a dare una risposta più chiara.
21. Sognare un cane abbandonato Sognare un cane denutrito Sognare cane bagnato
è un’immagine penosa e triste che indica altrettante tristezza e “mancanza” in qualche ambito della realtà del sognatore.
Sognare un cane impaurito può fare riferimento agli aspetti interiori non accettati e schiacciati da altre parti di sé più forti, oppure a qualcuno vicino che ha queste caratteristiche, ad una relazione problematica, a sentimenti che non vengono espressi, a rassegnazione, paura e tristezza.
22. Sognare un cane sofferente Sognare un cane insanguinato Sognare un cane ammalato
ad un livello oggettivo indica la sofferenza o la mancanza di forza di una persona vicina: il compagno, il partner, una figura di riferimento, ed il proprio timore che non posa più essere un punto di riferimento.
Sognare un cane ferito ad un livello soggettivo indica il sentirsi feriti nell’orgoglio, nell’espressione della propria sessualità, oppure l’incapacità di esprimersi come si vorrebbe.
23. Sognare cane che vomita
mostra la tendenza ad esprimere in forma improvvisa ed inopportuna la propria aggressività oppure il proprio senso di protezione.
E’ un’immagine legata ad emozioni tenute nascoste, a caratteristiche e qualità controllate che emergono in forma violenta, a cose che vengono dette in malo modo dal sognatore o chi è vicino a lui.
24. Sognare un cane vecchio
può indicare il sognatore stesso e le sue qualità di fedeltà ed amore logore, “invecchiate” incapaci di servire e di proteggere.
Il cane vecchio nei sogni può rappresentare il proprio compagno e la sua stanchezza ed incapacità, può essere un aspetto dell’ archetipo del senex, del vecchio saggio.
25. Sognare cane sporco Sognare un cane con le pulci
è legato al giudizio morale nei confronti degli aspetti sessuali sentiti in sé o negli altri.
Sognare un cane rognoso più che a malattia fa pensare a mancanza di cura, ad abbandono, sporcizia, disordine e al disgusto e alle critiche che provocano.
Può essere un’immagine di cambiamento quando colpisce ed emoziona il sognatore e lo spinge a riflettere sulla severità dei propri Sé Primari.
26. Sognare cane mutilato
indica il mancato contatto con l’istinto, oppure una persona vicina in cui si avverte una “mancanza”, di cui si avvertono i bisogni.
27. Sognare cane senza una zampa Sognare un cane con la zampa rotta
si collega al simbolismo del movimento e delle azioni impedite o rallentate.
Sognare un cane zoppo può indicare una difficoltà, blocchi e difetti nel proprio compagno oppure dentro di sé-
28. Sognare cane senza occhi Sognare un cane con un occhio solo
sono immagini legate alla perdita dell’intuizione, dell’attenzione e della spontaneità in qualche ambito.
Possono indicare l’incapacità di fare una scelta o di dare una giusta direzione a ciò che si sente. Possono fare riferimento a tale incapacità in una persona vicina.
29. Sognare il mio cane che sta male Sognare cane del sognatore in pericolo
sono sogni legati all’ansia e ad una reale preoccupazione per il proprio cane. Mostrano nel sognatore un aspetto protettivo e genitoriale che la relazione con il cane ha favorito e potenziato.
Se il proprio cane nella realtà sta bene e non corre rischi questi sogni possono rappresentare la preoccupazione del sognatore per una persona a cui sono altrettanto legati.
Sognare di perdere il cane, ad esempio, può collegarsi alla paura di perdere il proprio partner.
30. Sognare un cane morto
può indicare la repressione di un istinto vitale, la mancanza di energia, l’incapacità di difendersi, di vivere la sessualità pienamente, la depressione.
31. Sognare di uccidere un cane Sognare qualcuno che uccide un cane
è un’immagine positiva quando mostra il bisogno di riprendere il controllo delle proprie pulsioni istintive e selvagge, che devono essere equilibrate, trasformate e direzionate vivendo in mezzo agli altri.
E’ negativa quando questo uccidere un cane nei sogni è il simbolo di eccessivo controllo su di sé e sulle parti spontanee vitali della propria personalità.
Ad esempio picchiare un cane nei sogni equivale a reprimere, rifiutare, controllare in modo oppressivo e violento queste parti di sé, ma può indicare il proprio controllo anche nei confronti altrui.
32. Investire un cane nei sogni
equivale a “schiacciare” le parti di sé spontanee ed istintive sopratutto nell’ambito della propria vita sociale ed il prevalere i Sè primari più controllanti e rigidi.
Questa immagine può essere anche il simbolo di un torto fatto, un’offesa, una vulnerabilità propria o altrui che viene ignorata.
33. Sognare di trovare un cane Salvare un cane nei sogni
è un’immagine positiva che indica un contatto con la propria istintualità, con il corpo ed i suoi bisogni e la ricerca di un equilibrio per preservare queste parti di sé, per conoscerle e saperle usare.
34. Sognare un cane vicino al letto Sognare un cane in casa Sognare cane in macchina
rappresenta l’istinto in evidenza, la sua importanza ed il bisogno di farlo emergere sia nel mondo intimo e sessuale, che nel quotidiano e nella famiglia, che nel sociale e nel mondo del lavoro.
35. Sognare cane e gatto Sognare cane e gatto che giocano
il cane e il gatto nei sogni rappresentano due energie opposte: da una parte abbiamo fedeltà, lealtà, generosità,sacrificio e un legame indissolubile, dall’altra abbiamo indipendenza, sano egoismo, ricerca della comodità e del proprio piacere.
Sognare cane e gatto che litigano può indicare un conflitto far due aspetti di sé opposti, mentre vederli giocare insieme rappresenta una conciliazione degli opposti, un equilibrio trovato.
36. Sognare un cane che fa la cacca Sognare cane che fa pipì
mostra il bisogno di “lasciar andare” (liberare, far esprimere o, al contrario, abbandonare) la componente animale, i propri istinti, concedere loro uno spazio, accettarli per quello che sono.
Sognare escrementi di cane è un segnale di questo bisogno di riconoscere questo aspetto animale e le sue manifestazioni, oppure il bisogno di abbandonarlo, limitarlo quando è divenuto inutile ed obsoleto.
37. Sognare un cane a due teste Sognare un cane a tre teste
si rifà alle immagini archetipiche della mitologia: Cerbero il guardiano degli inferi nella nostra cultura designa qualcuno di arcigno, severo ed inflessibile. Può indicare controllo e severità, due poli opposti presenti nella dinamica interiore del sognatore, una scelta da compiere, pensieri contrastanti.
38. Sognare cani randagi
si collega a conflitti interiore a parti assai represse che si stanno manifestando con violenza e che portano molto malessere.
Sognare un branco di cani randagi può essere il simbolo di una situazione conflittuale esterna in cui ci si è sentiti aggrediti, attaccati e in pericolo.
39. Cani colorati nei sogni
link sponsorizzati
è frequente vedere cani colorati nei sogni; oltre al già citato cane bianco e nero spesso hanno colori strani ed improbabili che provocano curiosità nei sognatori. Per comprendere queste immagini si dovrà partire dal simbolismo del colore, dal contesto in cui appaiono e dalle proprie sensazioni al riguardo che possono essere di divertimento, curiosità, oppure di paura e di rifiuto.
Di seguito elenco le immagini più frequenti nei motori di ricerca con un significato di massima che dovrà servire solo come punto di partenza per la riflessione sul sogno.
Ci si dovrà domandare prima di tutto:
- A CHI mi fa pensare questo cane colorato ?
- Quale sensazione mi dà?
Sognare cane marrone
è un’immagine rassicurante e quotidiana, spesso associata ad un cane domestico e a una persona sempre vicina.
Sognare cane giallo
può indicare desiderio di predominio, aggressività latente.
Sognare un cane rosso
si concentra sull’istinto, aggressività, rabbia, sesso, amore.
Sognare un cane rosa
tenerezza, dolcezza, remissività.
Sognare cane verde
rinnovamento, affetto.
Sognare un cane viola
sollevarsi dalla materia e dai bisogni del corpo.
Sognare cane grigio
indifferenza, tristezza, depressione.
40. Significato dei cani di razza nei sogni
anche sognare cani di razza è frequente. In questi casi sarà importante concentrarsi sulle sensazioni e sui ricordi e farsi domande:
- Mi piace questo tipo di cane?
- Cosa rappresenta per me?
- E’ il mio ideale di cane?
- L’ho visto da poco?
- A cosa si collega nella mia realtà?
Tuttavia ci sono caratteristiche riconosciute di ogni razza ed impressioni collettive che possono dare un’indicazione di massima.
Ad esempio: cani di grossa taglia allevati per la guardia, la caccia, la difesa del gregge saranno molto diversi dai cani da difesa ed attacco addestrati all’aggressività e dai cani piccoli e buffi da salotto o dai cani esotici e particolari.
Sognare cane lupo
Sognare un pastore tedesco
Sognare cane pastore maremmano
Sognare un cane labrador
Sognare cane boxer
può indicare forza determinazione e sicurezza, difesa di sé e di chi ci è vicino, il supporto di un compagno fedele, leale, tenero e forte.
Sognare cane pitbull
Sognare un cane rottweiler
Sognare un doberman
può collegarsi ad una forza espressa in modo eccessivo o ad una vera ferocia e sopraffazione, ad un bisogno di delimitare il proprio territorio in modo preciso e senza concessioni
Sognare un cane dalmata
Sognare cane Husky
si collega a qualità particolari in sè e in chi è vicino e forse anche a cambiamenti. Sia il dalmata che l’husky sono cani rappresentati nei cartoni animati e nei film, scelti per la loro bellezza e nei sogni possono portare a galla desiderio di evasione, fantasie, ricerca di qualità particolari e non comuni in sé e nel partner.
Sognare cane yorkshire
Sognare un volpino
Sognare un barboncino
Sognare un bassotto
si collega a vulnerabilità e timori, a difesa e strategia, intelligenza.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, questo articolo ha richiesto tanto lavoro. Come puoi vedere ho cercato di comprendere il maggior numero possibile di immagini oniriche con il simbolo del cane. Grazie per la tua opinione ed il tuo sostegno e ricorda che puoi scrivermi nei commenti.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno,
Sono Kristyna e oggi compio 23 anni. Sta notte ho sognato di incontrare un cane, assolutamente sconosciuto, che mi ha portata in un cimitero, dove ho trovato una signora, anche lei sconosciuta, che era svenuta accanto alla tomba del marito. Non so se c’entri qualcosa il fatto che sia il mio compleanno.
Grazie in anticipo per la sua risposta
Le auguro una bellissima giornata
Kristyna
Buongiorno Kristyna, buon compleanno( anche se in ritardo.) Più che al tuo compleanno penso che il sogno sia legato alla tua storia e al bisogno di occuparti del tuo “cimitero”, cioè del tuo passato, delle cose che forse devi rivedere perchè sono state”sepolte” forse troppo frettolosamente. Il cane sconosciuto che ti porta al cimitero, in qeusto sogno rappresenta un aspetto di te che ti indica la via da percorrere per fare qualcosa di cui hai bisogno. Mentre fatico molto a dirti qualcosa della donna svenuta accanto alla tomba del marito. Devi pensare a questa donna come ad una parte di te che soffre perchè ha perso qualcosa o qualcuno che amava. Non mi dici nemmeno come ti sentivi nel sogno, quali fossero le tue emozioni di fronte a questa donna. Sarebbe stato importante,così come è importante per te pensare a CHI ti fa pensare quella donna. Un caro saluto BUONA PASQUA e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta. Buona Pasqua anche a lei.
Buonasera, vorrei raccontarLe un sogno fatto da mia madre e che ha come protagonista la mia bimba di due anni e mezzo.
Mamma vede mia nonna paterna (defunta) che gioca, in macchina, con la mia bimba che non ha mai conosciuto, facendole segno con le mani di quanto fosse bella.
Ad un certo punto la bambina fugge da quest’auto e viene presa e portata via da un grosso cane nero che aveva precedentemente sbranato altre due persone.
Mia madre ha urlato con tutte le sue forze ma non è riuscita più a ritrovare la bimba.
Ovviamente è rimasta piuttosto turbata ed ha urlato talmente tanto da svegliarsi.
Siamo rimasti un po’ scossi dalla dinamica di questo sogno, cosa vorrà dire…
Resto in attesa e ringrazio di cuore, un caro saluto
Gabriella
SAlve Gabriella, quali erano i rapporti di tua mamma con sua suocera? chi guidava l’auto in cui erano tua nonna e la tua bambina? Tua madre nel sogno cosa faceva? dove si trovava nell’auto o fuori? grazie marni
Grazie per la risposta…
dunque, mamma e nonna hanno avuto sempre un buon rapporto
L’auto era quella di mamma, non c’era conducente, e la nonna era distesa sul sedile posteriore (a mamma è sembrata come se fosse a letto, come nell’ultimo periodo della sua vita in ospedale) con la bimba che “saltava su di lei” e giocava.
Poi la bimba è scesa dall’auto ed è scappata correndo nel cortile dove è di solito parcheggiata l’auto e dopo aver percorso qualche metro è stata raggiunta e portata via da questo cane (mamma dice tipo pastore tedesco nero, molto grande).
A tutta la scena descritta prima, mia madre ha assistito impotente affacciata al balcone (abita al decimo piano).
Ancora grazie
Buongiorno Gabriella, grazie per la risposta e per aver chiarito meglio il sogno. Io penso che questo sogno di tua madre rifletta solo i timori, più o meno consci, che lei ha verso i rapporti extra-familiari di tua figlia. Ti spiego meglio: la scena in cui la bimba è dentro l’auto di tua madre (simbolo di protezione familiare) e gioca con la bis-nonna ( simbolo delle radici familiari e della solidità della famiglia), rappresenta la sicurezza che offre il vostro ambiente familiare, le vostre attenzioni e il vostro amore. Ma la bimba che esce dall’auto indica una situazione che è fuori da questo contesto sicuro e amorevole, situazione e che forse preoccupa tua madre o una parte di lei molto ansiosa. Infatti, nel sogno tua figlia viene presa e portata via dal cane nero ( un classico spauracchio, simbolo della minaccia che non si può prevedere e delle incognite della vita), mentre tua madre che si trova al balcone di casa sua ed assiste alla scena, non può fare nulla. E questo indica il suo senso ( reale) di impotenza di fronte a ciò che lei non può controllare. Quindi prima di tutto deve riflettere su cosa la spaventa tanto e se ci sono situazioni in cui la bambina viene affidata ad altri che la preoccupano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno mi sono appena alzata e la gran parte non ricordo mai i mieo sogni ma stavolta si premetto che i visi non rocordo che c’erano ma donne sicuro ero in una casa c’erano 2 frigo enormi e dentro in un uno era pieno di cozze ma avevano insetti ovunque e io avevo visto e irlavo a la tipa di non prenderli ma lei lo ha presi in mano e si aono attaccatti e io non andavo per il disgusto e davanti ai miei piedi cera un polipo senza testa ma vivo che significa? Grazie mille aspetto
Buongiorno rosa ti chiedo 3 cose:
1) sposta il tuo sogno in un articolo con un simbolo adeguato dato che qui non ci sono cani. Puoi metterlo ad esempio sotto l’articolo sul polipo,
2) inserisci il tuo sogno nell’apposito form in alto sopra i commenti e NON come risposta al sogno di un altro,
3) scrivi BENE, correggi e aggiungi le virgole, spiegati bene insomma .
Io devo poter leggere facilmente e capire tutto subito , altrimenti passo ad altro.
a presto marni
Buonasera signora Marni. Stanotte ho sognato di essere davanti ad un ristorante da sola a fumarmi una sigaretta, fino a che ad un certo punto vedo il mio cagnolino che cammina verso di me in un modo tranquillo inizialmente, ma poi, vedo che inizia come ad impazzire. Sembrava una trottola, correva, correva sempre più forte, in mezzo alla strada, tra le macchine ed io spaventata e impaurita continuavo a chiamarlo e correvo per prenderla ma lei non si faceva prendere. Ad un certo punto ho proprio visto la scena di una macchina che le passa attraverso, ma la mia cagnolina era viva ancora e in piedi come era prima mentre mi fissava, un po’ come quando si possono vedere dei morti e ovviamente attraversano macchine, porte, finestre senza nessun problema, senza farsi male.
Mi sono svegliata, e ammetto di sentirmi abbastanza strana.. Non ne capisco il motivo di questo sogno e vorrei capire se c’è qualche significato.
Resto in attesa di una risposta
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
Buongiorno Sharon eccomi all’ultima parte del tuo lungo sogno in cui la tua cagnolina sembra impazzita e viene travolta da un’auto senza però farsi alcun male. Devi pensare a questa cagnoline del sogno come ad una parte di te istintiva ( legata alle pulsioni naturali) che agisce senza troppo riflettere seguendo solo quello che sente e che, per qualche ragione, viene profondamente destabilizzata. Correre in mezzo alle auto senza farsi prendere da te, che sei consapevole del pericolo ( a livello di coscienza), significa esprimersi in un contesto non adatto , portare la propria impulsività e spontaneità in ambienti in cui puoi esser ferita. Infatti la cagnolina vien investita, cioè viene a contatto con aspetti altrui che la schiacciano, ma il sogno mostra che questo non la uccide e che riesce a sopravvivere.Cioè gli aspetti di te più naturali e spontanei ( e forse un po’ imprudenti ) riescono a sopravvivere anche alle durezze della vita e alle durezze altrui. Prova a rifletterci . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
stamattina mi sono svegliata all’improvviso e mi sentivo serena anche se il mio compagno ha detto che mi lamentavo durante il sogno… in effetti ho fatto un sogno- incubo e ho avuto la sensazione che parlavo nel sogno … sembrava realtà!
Premetto che nella vita reale adoro da sempre i cani e gli animali. Mia sorella che vive a casa di mamma ha un cagnolino razza pinscher (trovatello da lei salvato anni fa’) ed anche l’altra sorella sposata ha un cane (incrocio tra pastore belga e pastore tedesco preso da cucciolo in una cucciolata abbandonata in campagna). Per tanti anni quando c’era anche il nostro caro amato papà abbiamo avuto una cagnolina volpino tedesco che se ne è andata tra le mie braccia ed ormai è lassù in Cielo dal 1995.
Purtroppo, il mio compagno non ama gli animali!
Io convivo (per la prima volta…mai convissuto in passato ) da Aprile 2018 con il mio compagno con cui sono fidanzata da maggio 2012 ma spero un giorno di sposarmi visto che sono per il matrimonio e non mi piace la convivenza. Purtroppo non ho figli e vista la mia età (52) penso sia difficile ormai diventare mamma!
Ecco il sogno – incubo:
mentre nella realtà sto dormendo accanto al mio compagno mi vedo, in sogno, nel letto con gli occhi aperti ed accanto a me c’è il mio compagno che sta dormendo tranquillo e, ad un certo punto, vedo arrivare dalla porta della camera un cane pastore tedesco che si mette alla mia destra accanto al letto e sta buono seduto. Io ho paura …ho la sensazione che c’è davvero un cane perchè ho sentito il suo fiato allora comincio a pregare l’Ave Maria ma faccio fatica a dirla perchè penso sia qualcosa di negativo e il cane se ne va….poi ritorna e gli dico di andare via e mi sembra assurdo che ci sia un cane in casa da dove viene? Nel sogno chiamo il mio compagno a voce alta, tremolante ed impaurita per avvisarlo che c’è un cane ma lui non sente ed all’improvviso non c’è più il cane. Appena svegliata ho raccontato al mio compagno il sogno incubo! E lui dice ci manca pure il cane in casa!
Ringraziandoti di cuore un carissimo saluto.
Isabella
Ciao Isabella, io penso che questo sogno che ha caratteristiche molto forti di realtà, rifletta anche una quota di stress o di insoddisfazione che forse stai vivendo. innanzitutto vederti nel letto in cui dormi con il tuo compagno mentre sei ad occhi aperti, fa pensare che ci sia una parte di te vigile che non si rilassa nemmeno nell’intimità o che non si sente abbastanza protetta ( e d in questo può giocare il fatto che desideri il matrimonio e non la convivenza). Il cane pastore tedesco che si mette alla tua destra e sta buono e seduto è sempre un aspetto legato alla relazione, alla fedeltà nella relazione, alla capacità di proteggere e di vigilare su chi si ama, all’affidabilità. E’ possibile che il tuo inconscio ti stia dicendo che, nonostante quello che tu senti, sei GIA’ in una situazione di grande sicurezza e comfort. Considera inoltre che spesso il cane nei sogni è un simbolo del proprio partner. Il fatto che tu preghi perchè se ne vada e che tu lo consideri una cosa negativa mentre non c’è aggressività e senso di minaccia da parte sua, deve forse farti riflettere su una tendenza a non apprezzare quello che hai o forse al non saper riconoscere le cose positive che hai vicino. Il tuo sogno però ha anche alcune caratteristiche da paralisi del sonno per cui ti invito anche a leggere questo articolo in cui magari riconoscerai alcune sensazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato che il cane di mia sorella credevo fosse stata uccisa da altri animali, invece era ancora viva, ma soffriva tanto, non sapevo che fare per aiutarla, mi veniva da piangere. Poi i suoi occhi si sono spenti e hanno cominciato a uscire fuori dalla orbite, poi anche il cervello, fino a che i due lobi si sono toccati. Mi sono svegliata per il terrore di quella scena dell’orrore. Mi sentivo io scoppiare la testa. Sensazione che perdura tutt’ora, non sto passando un bel periodo. Che cosa può significare a grandi linee questo sogno macabro? Se può rispondermi la ringrazio in anticipo.
Buongiorno Mila, se ho capito bene il cane del sogno è una femmina quindi è possibile che rappresenti o un aspetto sofferente che percepisci in tua sorella o una sofferenza in te ( ho troppe poche informazioni per potertelo dire). Ma è assai probabile che questo cane che sta morendo sia il simbolo di una sofferenza che forse controlli nella realtà e che il sogno amplifica forse per farti correre ai ripari. Gli occhi che si spengono ( capacità di giudizio offuscata) ed il cervello che esce dagli occhi fino a che i due lobi si toccano (ricerca di equilibrio), sono l’espressione di una tensione interna che deve uscire (essere espressa). Forse dovresti cercare un aiuto per affrontare questo periodo di difficoltà. Valuta la possibilità di un professionista che ti sostenga e ti aiuti. Puoi scrivermi in privato se sei interessata al lavoro con una Counselor. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
La ringrazio davvero molto. Penserò sul da farsi.
Carissima
Auguri di buon anno ed eccomi con un bel sogno: ero sul terrazzo di casa che affaccia su un giardino interno, di fianco a me il mio gatto.
Ad un certo punto, il cane del vicino infilandosi sotto la rete di separazione riusciva a passare sul mio terrazzo. Era un cane bianco snello, di taglia media.
Lo vedevo infilare il muso e poi tutto il resto e , venendo vicino a me, iniziava ad abbaiare furiosamente e a ringhiare, mentre io e ilgatto (pensando che quel cane era molto arrabbiato) restavamo immobili come due statue.
Poi ero in casa ed ero felice perché avevo riavuto un orologio da tavolo importante che mi è stato rubato che – nella realtà – sto cercando di recuperare.
In effetti da poco ho scoperto che la ragazza che mi aiuta in casa si è appropriata di questo bene, dono di nozze della zia svizzera del mio ex, giunto dopo qualche anno dal matrimonio con un buffo biglietto che diceva…. Il tardivo regalo della zia di Lugano…
Inutile dirti che questo fatto mi ha molto turbato perché questa persona era per me come di famiglia…
Mah vedremo…
Intanto ti abbraccio e ti auguro buon anno sperando di fare tanti bei sogni
Ciao
Salve Federica, mi dispiace molto per quello che ti è capitato e spero veramente che tu riesca a recuperare l’oggetto che ti sta a cuore. Il tuo sogno è chiaramente legato a questo fatto e la prima parte con il cane che riesce a passare sul tuo terrazzo (simbolo del tuo modo di approcciare l’esterno, la vita) e che poi ti abbaia molto arrabbiato, io credo indichi la rabbia feroce che questo episodio ha provocato e che forse non hai espresso pienamente. In questi casi quando si parla di quello che è accaduto si fa emergere la delusione, il senso di tradimento, il turbamento, l’incredulità, ma la rabbia? Prova a rifletterci …potrei sbagliare, ma ho la sensazione che questo cane sia una sorta di sfogo dei sentimenti più istintivi e rabbiosi. La seconda parte del sogno non è altro che l’espressione del tuo desiderio e speriamo che si avveri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie cara,
Leggendo la tua guida avevo percepito che il cane bianco è simbolo dei buoni sentimenti e della fiducia tradita e ti ringrazio per l’augurio di recuperare questo oggetto che è un caro ricordo di famiglia.
Piuttosto mi incuriosisce la riflessione che hai fatto sul mio modo di approcciare la vita…..riuscendo a passare sotto l’ostacolo della rete lentamente prima col muso e poi con tutto il corpo snello.
Ho riflettuto anche sulla scena in cui io e il gatto restiamo impassibili guardando lontano e la vedo come una manifestazione di fermezza… (la statua).
O forse quella donna è furiosa per essere stata scoperta e io resto impassibile di fronte alla sua rabbia?
Sbaglio carissima?
Grazie mille
Ciao cara, è vero il cane bianco è indica spesso buoni sentimenti , ma un cane bianco aggressivo e arrabbiato indica sentimenti inespressi e negativi ( e lo trovi scritto anche nella guida). Quanto al tuo modo di approcciare la vita temo ci sia un equivoco, è il terrazzo il simbolo del tuo approccio ( cioè apertura verso la vita sociale) non tanto il cane , il cane può rappresentare le emozioni rabbiose che riescono a raggiungerti. tuttavia ti invito a tener presente quello che senti tu, valuta ciò che io ti dico come un ulteriore livello di riflessione che può coesistere. ciao un abbraccio marni
Grazie carissima
Ciao cara Marni, stanotte ho fatto un sogno strano…. ero nel balcone di mia nonna, eravamo io lei ed il mio cane. Ad un certo punto da lontano arriva il mio caro nonno defunto.. era malato.. in pigiama.. faceva fatica a stare in piedi. Il cane non riconoscendolo, ha iniziato subito ad abbaiargli contro, ringhiare , quasi stava per monderlo. Io ho iniziato a correre e ricordo tuttora il dolore che provavo per la paura che potesse morderlo. Poi ad un tratto .. il cane lo guarda e si ferma. Io mortificata inizio a chiedere scusa ad abbracciarlo piangendo, riaccompagnandolo a letto. Mio nonno se ne è andato quasi 3 anni fa …! grazie per la risposta
Buongiorno Anna questo tuo sogno sembra evidenziare un conflitto interno fra l’attaccamento per la tua famiglia di origine e la rabbia e l’aggressività che forse avverti in alcuni momenti sempre nei confronti della famiglia o di qualche suo componente. Il cane che ringhia contro tuo nonno perchè non lo riconosce infatti fa pensare alla parte di te che, in alcuni momenti si fa prendere dalla rabbia al punto da non “riconoscere” il valore e l’importanza di questa appartenenza familiare. Il nonno è il simbolo della famiglia, delle sue radici, della sua stabilità e vedere tuo nonno malato che fatica a stare in piedi è un ulteriore simbolo di disagio legato alla vita familiare e può indicare anche qualcosa che ha colpito la famiglia ( problemi oggettivi). Il cane che si ferma e tu che sei mortificata e chiedi scusa riaccompagnando tuo nonno a letto è una indicazione da cogliere che ti mette in evidenza il bisogno forse di riconoscere e “curare” gli aspetti di te che sentono malessere legato a questo tema. come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo nonno un piccolo rito , qualcosa di semplice e sentito per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
questa notte ho sognato di essere in una farmacia dove c’era molto da aspettare e neanche una sedia su cui sedersi, tant’è che mi sono seduta su uno sgabello e sono caduta. Ci sono tornata in un altro momento e le porte della farmacia erano quasi bloccate dalla presenza di enormi cani neri comodamente sdraiati ai vari ingressi. Sono riuscita ad entrare ed ho trovato altri ostacoli in una serie di persone sedute di spalle in mezzo alla stanza principale, per cui stizzita, ho dovuto urtare con la mia borsa la testa di un tipo con i capelli lunghissimi che continuava a restare fermo e scocciato dalla mia presenza. Mi sentivo frustrata e sorpresa da questa situazione, ma ero intenzionata ad entrare e prendere ciò che mi serviva, cosa fosse non so…
Ti ringrazio per la tua consulenza e ti auguro una buona giornata.
Buongiorno Patrizia dal lupo nero del sogno precedente ai cani neri, che per fortuna qui non sono aggressivi, ma sono di guardia a questa farmacia. l a farmacia nei sogni è il luogo simbolico in cui ci si aspetta di trovare le medicine giuste per sé, cioè il rimedio ad una situazione di malessere che si sta vivendo. Il fatto che in questa tua farmacia ci sia molto da aspettare, che tu cada dallo sgabello ( rottura di un equilibrio) che ci siano enormi cani neri sdraiati ai vari ingressi (pulsioni istintive non riconosciute oppure blocchi interiori oppure reali malesseri fisici) le tante persone che affollano la farmacia e che vedi di spalle ( aspetti di te che non conosci), il tipo con i capelli lunghissimi ( aspetto maschile e razionale che forse è dominante nella tua dinamica psichica) sono tutti i segnali che in questo momento sembrano remare contro. Ma il fatto che tu urti con la tua borsa (simbolo del femminile) la testa del tipo con i capelli lunghi è l’indizio di un cambiamento dentro di te che ti porta a pretendere quello di cui hai bisogno, a muoverti, a fare qualcosa per recuperare dentro e fuori di te le risorse necessarie per stare meglio.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
sono sempre più sbalordita dalle tue risposte!
Grazie, perchè mi stai accompagnando nel mio cammino.
Un caro saluto a te <3
Grazie patrizia ne sono felice 🙂 ho corretto un po’ di refusi nella mia risposta e aggiunto i link che avevo dimenticato nella fretta. ciao e buona serata marni
Ciao Marni, ieri ho sognato di stare in macchina con il mio ragazzo e stavamo attraversando un incrocio. Sulla sinistra quasi sul marciapiede stava un cane carino di dimensione media di colore bianco ed io ero rimasta affascinata da questo cane tanto che, durante l’attraversamento dell’incrocio, non gli ho tolto gli occhi da dosso. Dall’incrocio spunta una macchina correndo e gli schiaccia le zampine di avanti, quindi io sono scesa velocemente dalla macchina e mi sono messa a correre per raggiungerlo. Aveva le zampe sanguinanti e quando l’ho preso il braccio il cane mi ha dato un bacio sulla guancia destra. Poi io sono entrata in macchina con il cane e l’ho portato via con me.
Arrivederci e grazie
SAlve Ylenia attraversare un incrocio in macchina con il tuo ragazzo fa pensare ad un momento particolare che state attraversando, forse una fase in cui è necessario prendere delle decisioni o fare delle scelte. Il cane carino e bianco che vedi e tanto ti affascina può essere il simbolo di qualcosa che realmente ti ha attirato al punto da allontanarti dal tuo ragazzo per occupartene. Può essere una persona che ti è apparsa vulnerabile e che ha bisogno di aiuto può essere una parte di te “ferita” che ha richiamato la tua attenzione con la sua sofferenza e che ora decidi di condividere con lui (porti via il cane con te). Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, innanzitutto non ho un cane ma in sogno, ho sognato che sono andato in giro con mio cane che mi capiva tutto quello che lo dicevo se lo dicevo di camminare si camminava se lo dicevo di correre si correva se lo dicevo di sdraiare si sdraiava e si sedeva mi capiva davvero tutto quello che lo dicevo
SAlve Demb, innanzitutto sei un uomo o una donna? Poi.. hai un compagno o compagna ( inteso come partner)? e come ti sentivi nel sogno? qual era la tua sensazione? a presto marni
Buongiorno Ancora Marni,
Sono un uomo ma cane era femmina Ciao Marni, chiedo scusa
perché il messaggio non era completo sono uomo ho una compagna relazione a distanza
Buongiorno Demb, io credo che il tuo cane femmina del tuo sogno sia il simbolo proprio della compagna con cui vivi una relazione a distanza e del tuo desiderio che,come nel sogno, lei ti capisca, che capisca e che faccia quello che tu desideri, ma sopratutto che ( come un cane) ti sia fedele. Il sogno quindi è una forma di compensazione per la distanza che vi divide e che forse ti pesa e porta a galla il problema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
Premetto che amo tantissimo i cani ne vorrei tanto avere uno ma mia moglia non è d’accordo e da quattro anni corro a piedi ed in bici e quando sto correndo e mi rincorre un cane mi fa un po’ paura. Detto il mio iatinto mi dice che il sognovdi stanotte non è legato a questo anche perche ieri non sono andato a correre ma adesso che ci penso ho visto un film con dei mostri con denti come quelli dei cani.
Ho sognato che stavo correndo (probabilmente scappando da qualcosa) ma ero sfinito e mi sono ritrovato semi addormentato in un aiuola. In quello stato di dormiveglia, impotente (quasi paralizzato) sentivo dei cani che si avvicinavano abbaiando. Io sentivo con gli occhi chiusi che dapprima mi annusavano e poi tentavato di mordermi sulla testa finche ho sentito molto vividamente l’infilzarsi dei denti di uno di loro dietro la testa nella zona alla base del cranio provocandomi un dolore cosi forte che mi sono svegliato all’istante e non ti nascondo che per diversi minuti (sono andato in bagno poi mi sono rimeaso a letto) sentivo mal di testa e istintivamente portavo la mano nella zona del morso. Ti ringrazio per l’interpretazipne che mi vorrai dare. Buona giornata e buon lavoro.
Giuseppe.
Buongiorno Giuseppe evidentemente questi cani che ti rincorrono e poi ti annusano sono il simbolo di qualcosa che in questo momento ha il potere di “farti male”. Pprima di tutto trovarti semi paralizzato e sfinito all’inizio del sogno segnala una situazione di grave stress di cui forse durante la vita diurna non ti preoccupai o che giudichi normale ed accettabile, mentre invece il tuo sistema interno giudica bisognoso di attenzione. Ed i cani in questo contesto hanno lo scopo di attirare la tua attenzione (attraverso la paura). Anche la fitta finale provocata dai denti del cane che ti morde ala base del collo, ha una funzione. Ricorda che i sogni sono molto legati ala corpo fisico e spesso segnalano disturbi prima ancora che questa si manifestino nella sfera della realtà. Questo non significa che ti devi allarmare o che tu abbia un malessere, ma che c’è qualcosa legato alla testa forse pensieri, ma più facilmente contratture (alla cervicale o altro) che forse andrebbero controllate. Magari non c’è nulla di tutto questo ed il sogno mostra solo il dolore improvviso e senza significato, dovuto all’accavallamento di un nervo che il sogno ha solo inglobato nella storia 8 coem spesso succede). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho fatto un incubo che mi piacerebbe analizzassi:
premetto che son di Genova (per la prima parte del sogno potrebbe incidere)
ero vicina ad un ponte di pietra , in campagna, che però sapevo essere il famoso ponte Morandi.
Era già mezzo rotto e improvvisamente crollava del tutto. Solo che 2 bambini rimanevano incastrati / cadevano assieme al ponte mentre io urlavo di scappare.
Poi mi ritrovavo da sola in vacanza (sono sposata e ho un figlio ma nessuno dei 2 era presente nel sogno), in un resort meraviglioso con un campo da golf enorme.
Mi avvicinavo ad un signore con un cane (era una specie di miscuglio tra un Rottweiler e un boxer. Ed era marrone e molto grosso) che non mi faceva per niente paura. Questo cane mi avvicinava e io pensavo che volesse leccarmi le mani, invece questo cane, prima mi mordeva le mani facendomi male, poi di colpo mi azzannava alla gola. E non mi mollava
Io ero per terra con questo cane alla gola e il padrone rideva, dicendomi “ma su non è niente”.
A me sembrava di soffocare ma in realtà non sentivo dolore. Poi il cane mi lasciava, dopo che il padrone finalmente si è degnato di dirgli di mollare la presa e io andavo nella mia camera di albergo , aprivo la porta e trovavo la camera invasa da quelle che sembravano falene (ma io nel sogno pensavo a scarafaggi volanti).
Ne sentivo il rumore ma in realtà nitide ne vedevo solo 2 (sui miei vestiti).
Poi chiudevo la porta terrorizzata.
E li il sogno è finito così.
Grazie mille e complimenti per il sito, davvero molto bello!
Buongiorno Ilaria, un sogno terribile sia nella prima che nella seconda parte. E’ evidente che la prima parte subisce l’influsso della tragedia che ha colpito la tua città ( succede sempre quando accado queste disgrazie), ma questo non vuol dire che non abbia un significato legato alla tua storia. Infatti questo ponte mezzo distrutto che poi crolla improvvisamente mentre due bambini rimangono incastrati, fa pensare ad un tuo progetto frustrato di vita o di lavoro, progetto che il sogno mostra come definitivamente accantonato, come se non ci fossero più i presupposti per fare quello che tu desideri ( ponte crollato) ed i bambini incastrati possono essere il simbolo delle idee, delle cose nuove che volevi realizzare, degli aspetti di novità che speravi per te. Mentre, la seconda parte del sogno più complessa ( ma qui devo per forza sintetizzare) in cui il cane che pensavi volesse leccarti le mani ti morde e poi ti azzanna alla gola mentre il suo padrone minimizza, indica una situazione che stai vivendo in cui qualcuno o qualcosa che pensavi volesse sostenerti, esserti vicino, dimostrati il suo affetto fa tutto il contrario, cioè ti ferisce ( in senso metaforico) e sopratutto ti impedisce di esprimerti come vorresti . Questo senso di soffocamento che senti con il cane che ti azzanna alla gola è un riflesso di qualcosa che probabilmente provi veramente in qualche aspetto della tua vita ( la gola è il centro della comunicazione e azzannarti significa anche impedirti di parlare e di dire quello che senti).Ma naturalmente questo cane può essere simbolo anche di un aspetto di te che ti impedisce di dire come ti senti. Minimizzare quello che accade significa non capire la gravità di quello che ti sta accadendo. Anche l’immagine delle falene scarafaggi volanti è piuttosto inquietante, può indicare i tuoi pensieri negativi e le preoccupazioni che forse a volte ingigantiscono . Insomma il sogno mi dà l’idea di portare a galla un malessere profondo che forse tu per prima tendi a minimizzare. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno non semplice considerando che non ti conosco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Con il tuo aiuto mi piacerebbe capire se i due sogni di stanotte sono collegati..
Il primo comincia in una casa che non riconosco, c’è un barboncino bianco che si avvicina a mio fratello che sta giocando alla play e lo coccola..
Ad un certo punto non so perché ma io al posto del cane vedo un bambino e lo caccio via con la forza, lo scaravento fuori dalla finestra e provo a chiudere la serranda, lui diventa ancora più aggressivo e cerca di entrare, non so perché fossi così decisa a non volerlo fare entrare, mentre provo a respingerlo fuori dalla finestra il pavimento sotto di lui scompare e invece di aggrapparsi lui si lascia andare, io lo tengo per il braccio destro e notando che si è arreso non riesco a lasciarlo nel vuoto, una parte di me non vuole.. Il sogno termina così, con lui sospeso nel vuoto..
Nel secondo io non ci sono, osservo delle signore che sembrano un po’ zingare sedute a terra a gambe incrociate una accanto all’altra, stanno facendo una sorta di rito e tutto attorno a loro è bianco, anche il pavimento, la signora di mezzo mentre recita parole incomprensibili prende un coltello dietro di sé e senza alcuna esitazione si taglia la gola..
Questa scena mi ha un po’ scossa, non riuscivo a spiegarmi il motivo, sul pavimento bianco adesso c’è tutto il suo sangue, arrivano dei cani di bassa statura, forse piccoli e ricordo nuovamente il barboncino bianco che si avvicina al sangue e comincia tranquillamente a leccarlo..
*quest’ultima parte è uguale ad una scena di un film che ho visto qualche giorno fa, non so che significato abbia..
Grazie del tuo supporto, buona giornata 🙂
Ciao Lucrezia buongiorno, direi di sì, direi che c’è un collegamento anche considerato il simbolo del barboncino bianco che ritorna. Penso che questo barboncino, che nel primo sogno si trasforma in un bambino, rappresenti aspetti infantili, dolci, teneri, ma forse anche un po’ inadeguati all’ambiente o fastidiosi che che sono parte di te e del tuo bambino interiore, una vulnerabilità che forse temi ti renda troppo debole. Cercare di spingerlo via significa rifiutare questi aspetti di te che tuttavia non puoi abbandonare, che non riesci a lasciar cadere nel vuoto ( restano attaccati a te perchè sono una parte di te). C’è un altro significato oggettivo per questa immagine, anche se sono più propensa a considerare il primo. Il barboncino bianco potrebbe rappresentare aspetti fastidiosi di tuo fratello che desideri solo allontanare da te. La seconda parte del sogno, che riprende una scena cruenta di un film, penso che indichi le cose e le situazioni nuove, diverse, e per certi versi più libere, completamente estranee alla realtà in cui sei cresciuta che forse ti affascinano e contemporaneamente ti inquietano. Rituali ( abitudini) forse innocenti e innocue che però per te sono “incomprensibili”. La signora che si taglia la gola e che sparge tutto il sangue a terra è un’immagine enigmatica che faccio fatica a decifrare. Forse indica una parte di te più matura che si prodiga, che mette le sua energia ( il sangue sparso) per essere coinvolta per partecipare e essere accettata in un certo contesto. I cani piccoli, il barboncino bianco sono gli aspetti vulnerabili di cui sopra che forse, indirettamente, beneficiano di questo tuo impegno, che forse devono, in qualche modo, imparare ad adattarsi e nutrirsi in una nuova situazione. E’ un sogno difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni,
Innanzitutto grazie per il suo lavoro e per il suo tempo.
Questa notte ho fatto un sogno dove non volevo guidare un grosso mezzo forse un camion e dove un uomo e una donna volevano a tutti i costi che guidassi. Poco dopo mi trovai in una zona della mia città natale in cui non vivo più ed c’era il tramonto , con un entità maschile e una femminile con cui stavo conversando e parlavano di santa Rosalia e stavo anche giocando con un cane yorkshire marrone “di proprietà di mio suocero. Nel frattempo billy scappa per inseguire un tipo con un motore e io cominciai a rincorrerlo per un bel pò senza poterlo raggiungere, ero tanto preoccupare per lui perché era molto sbadato e non faceva attenzione alle macchine e tamponò anche un muro . Dopo un pò si fermo e si mise a pancia in su ma non riuscì comunque a raggiungerlo . Vidi anche dei netturbini e uno di loro disse santa Rosalia, e poi non vidi più il cane.
Grazie mille.
Salve Gioacchino che significato ha per te Santa Rosalia? mi puoi dire qualcosa? Sei sposato? a presto marni
Salve ancora Manri,
Vivo insieme alla mia compagna di cui abbiamo avuto un bambino quasi 9 anni fa. Stiamo pensando di sposarci. Anche se considero questa unione come un matrimonio
E forse di avere una bambina.
Santa Rosalia é la patrona di Palermo della mia città natale. Però non capisco il connesso!
Ancora grazie!
Buongiorno Gioacchino, grazie per le informazioni. Io credo che il tuo sogno rispecchi una dualità presente nel tuo sistema psichico. Da una parte c’è la difficoltà a “guidare un carico”cioè assumersi una responsabilità o accettare un impegno che te risulta gravoso, ma che invece soddisfa l’uomo e la donna del sogno. Queste sono due figure che rappresentano l’opposto dentro di te, cioè il desiderio dell’impegno e della responsabilità, ma possono essere il simbolo anche di due reali figure vicine, ad esempio i genitori o i suoceri. Quindi rifletti su quale possa essere la responsabilità che ti attira ma nello stesso tempo ti spaventa. Essere nella zona della città dove non vivi più al tramonto indica la fine di una fase della tua vita, ti dice che è il momento di guardare avanti a qualcosa di nuovo e Santa Rosalia, in questo contesto, può rappresentare l’energia protettiva di cui senti il bisogno, energia che risolve tutti i problemi purché si abbia fede in lei ( è la santa che ha guarito dalla peste ) cioè purché si abbia fiducia. Rincorrere il cagnetto di tuo suocero fa pensare al tuo bisogno-desiderio di restare connesso alla energia familiare, ai valori classici della famiglia e quindi anche alla ufficialità dell’unione con sua figlia. Considera che spesso il cane nei sogni è il simbolo del partner e questo cagnetto sbadato che tu rincorri può essere il simbolo della tua compagna e del tuo bisogno di proteggerla.un sogno complicato che porta a galla timori ma anche desideri e che è legato ad un cambiamento fondamentale da affrontare. un caro saluto, buon Ferragosto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato di trovare più volte un cucciolo di cane marrone, dal pelo folto e morbido, piccolissimo e con gli occhi ancora chiuso. Inizialmente dormiva acciambellato nel cortile, poi quando ero girata lo trovo che si dirige verso un albero, alzo la testa e vedo tanti cuccioli in un costume da uomo appeso, erano un po’ ma non riuscivo a vederli perché nascosti, ne vedevo soltanto uno nero, sembrava già anziano, un bulldog francese nero, bruttarello. E il cagnolino che inizialmente era un cucciolo, nel mentre saliva una scaletta per arrivare al costume, è diventato più grande( ma razza piccola), sembrava quasi la mamma.
Come sensazioni credo fossero positive inizialmente perché amo i cuccioli, ma credo mi abbia dato fastidio non riuscire ad accarezzarlo. Poi però vedere quei cani adulti sull’albero non mi ha dato la stessa sensazione di tenerezza, ma più quasi di disinteresse.
Grazie, buona giornata!
Buongiorno rossella sintetizzando potremmo dire che tanti cuccioli stanno dentro ad un costume da uomo appeso ad un albero e poi diventano più grandi. Devi pensare a questi cuccioli come ad aspetti di fragilità, aspetti bisognosi che forse sono presenti in una persona vicina. La sagoma del costume da uomo fa pensare ad un uomo, un “involucro” un’apparenza di uomo, che contiene tante fragilità e tanti bisogni e che ha bisogno di sostenersi ad un albero ( una forza ed una sicurezza esterna). Il tuo atteggiamento di tenerezza nei confronti dei cuccioli probabilmente riflette quello che realmente senti: indulgenza e tenerezza di fronte ai bisogni altrui, sentimenti che si affievoliscono quando emergono invece gli aspetti più “adulti”. Il french-bull bruttarello e anziano che vedi fra i cuccioli può rappresentare un altro aspetto della stessa persona o qualcun altro vicino. Faccio fatica a dirti di più. E’ un sogno non semplice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
questa mattina ho fatto un sogno particolare. Ho sognato che ero in una strada della mia città, quando vedo una persona (mi pare fosse una donna, ma non ne sono sicuro) con alcuni piccoli cani al guinzaglio (saranno stati 3); mi avvicino a lei e i cani iniziano ad abbaiare. A un certo punto iniziano a moltiplicarsi, diventano davvero tanti (saranno stati 10) però sempre piccoli e iniziano ad attaccarmi, mordendomi all’altezza delle caviglie. Io a quel punto mi sveglio.
Le auguro buon fine settimana e le faccio i miei complimenti per il suo bellissimo sito, molto utile.
Emanuele.
Salve Emanuele, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Penso che i cani del tuo sogno che si moltiplicano e ti attaccano siano il simbolo di pulsioni sessuali o aggressive che una parte di te più sensibile cerca di controllare ( la persona o la donna che ce li ha al guinzaglio). Pulsioni che più si reprimono, più ingigantiscono ( come i cani che si moltiplicano) e si rivoltano contro e finiscono col fare del male a te. riflettici. un cario saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Buona domenica! Ho sognato di vedere un .piccolo cane bianco davanti alla porta di casa mia. Me ne dovevo prendere cura, ma non volevo, così chiudevo la porta di casa e lo lasciavo fuori…in seguito ci ripensavo: riaprendo la porta, vedevo che i cagnolini bianchi erano 2. Ero sorpresa e un po’ preoccupata, ma poi con sollievo li facevo entrare per prenderne cura e farli crescere. Grazie!
CAra viola questo piccolo cane bianco di cui non vuoi prenderti cura può essere o una parte di te vulnerabile bisognosa, tenera e che vuole attenzioni e cura, oppure un’altra persona bisognosa di te. Ma sono più propensa a pensare alla prima ipotesi ed al fatto che cominci ad avere consapevolezza che tutto quello che trascuri ingigantisce ( come il cane che da uno diventa due) e che forse conviene fare attenzione a se stessi e non mettere da parte anche gli aspetti di sé più fragili, anzi conviene curarli bene e farli crescere perchè possono influire in modo positivo sulla qualità della vita. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni! Questa notte ho sognato di scoprire, passeggiando per il quartiere in cui abita mia nonna, un vecchio che maltrattava il suo cagnolino. Era un barboncino bianco, molto affettuoso verso il padrone nonostante lo picchiasse e lo ferisse ripetutamente. Viene sbattuto con violenza fuori di casa e io mi avvicino al piccolo per dargli conforto e coccolarlo: era dolcissimo e molto spaventato, e cercava rifugio tra le mie braccia. Non potevo sopportare il fatto che avesse subito violenze, e nonostante avessi avuto voglia di sbattere in carcere quell’individuo ho optato per una soluzione più “leggera” per lui: decido di trattare per farmi dare in cambio il cagnolino e ci riesco, nonostante la riluttanza del vecchio. Porto a casa mia il piccolo bisognoso di cure urgenti e mia madre non vuole ospitarlo. Ricordo che mi sentivo parecchio incompresa, come se le mie idee fossero snobbate da tutti. (Sia dal vecchio che non voleva darmi il cane che da mia madre)
Ciao Aurora, la tua frase finale riflette il significato di tutto il sogno: “mi sentivo parecchio incompresa, come se le mie idee fossero snobbate da tutti.” questo cagnolino maltrattato che tu cerchi di salvare in tutti i modi, ma che poi viene rifiutato anche da tua madre è una parte di te più tenera ed indifesa che forse viene veramente ferita, incompresa dagli altri oppure schiacciata dentro di te. Il fatto che l’aggressore nel sogno sia un vecchio fa pensare che si ad incomprensioni da parte degli adulti ma soprattutto ad un conflitto con parti di te più mature che hanno esigenze più adulte e forse non si preoccupano della tenerezza che tu senti dentro che non ti danno la possibilità di esprimerla e di proteggerla come vorresti.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni..
Ho fatto un sogno abbastanza angosciante per me..
Ho sognato di camminare lungo questa strada buia e all’angolo ho trovato il cane di una mia amica accucciato, ogni tanto aveva degli scatti e tremava..
L’ho preso in braccio e ho iniziato a camminare per riportarglielo, dopo un po’ vedo questa mia amica che viene verso di me correndo ed era ubriaca però e stava malissimo..
Appena ha preso il suo cane in braccio, il cane stava meglio, non tremava nemmeno più e infatti insieme notavamo che ogni volta che lei lo toccava o lo prendeva in braccio il cane migliorava sempre di più..
Al risveglio ero angosciante e preoccupante, avevo bisogno di sentire la mia amica..
Non so se c’è un significato ben preciso però volevo capirci di più.
Grazie in anticipo, un abbraccio.
Sharon
Buongiorno Sharon, ho visto che finalmente hai spostato il sogno, come mai hai aspettato tanto? Il cane della tua amica che trovo accucciato e che trema e che tu le riporti rappresenta la sua parte più fragile impaurita e sensibile, vulnerabile che forse lei non esprime nella realtà e che forse vedi solo tu. Una parte che ha bisogno di essere protetta e non abbandonata da una persona che non ha cura di sé e che si ubriaca. In effetti quello che tu vedi è che il cane in braccio all’amica migliora. In questo sogno è come se tu aiutassi la tua amica a rendersi conto di quello che è importante per lei. E’ come se il sogno esprimesse una tua reale preoccupazione per questa amica. Non so se sia veramente così o se il sogno sia un’allegoria di qualcosa che hai vissuto TU e del tuo bisogno di prenderti cura della parte di te più fragile ed impaurita. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni 🙂
Chiedo per un sogno di mio padre fatto oggi. Mi ha raccontato appena si svegliato di aver fatto un sogno particolare (lui non parla mai di queste cose credo lo abbia turbato anche se ne parlava con curiosità) nel sogno era in una situazione di calma con un nostro parente di cui avevamo guardato le foto una o due sere prima(morto nella vita reale ma vivo nel sogno)e il nostro cane, il nostro parente stava controllando il telefono di mio padre alla ricerca di foto , non ne ha trovate e gli ha detto a mio padre “ma che dici foto non ce ne” al che il cane si scaglia sulla gamba del nostro parente e inizia a morderla, mio padre non ricorda altro dice di essersi subito dopo svegliato per il suono del campanello. Cosa può voler dire?? Un cane che morde un morto alla gamba è un brutto presagio? Il nostro cane e da qualche giorno che zoppica può voler dire qualcosa??Grazie in anticipo complimenti per l’ottimo lavoro 🙂
Buongiorno Francesco quali erano i rapporti di tuo padre con questo parente defunto? Che parentela era? se dovesse descriverlo con qualità e difetti quando era in vita cosa direbbe? A presto marni
Buon giorno. Ieri notte ho sognato di essere fuori da un panificio nel mio paese e di avvistare un cane che camminava insieme ad un gruppo di ragazzini che si avvicinavano nel punto in cui ero io, e che in lontananza somigliava molto ad una Husky a cui ero molto affezionata, morta lo scorso agosto. Per cui ero molto felice di vederlo e come sono solita fare mi avvicino, felice di accarezzarlo. Appena cerco di accarezzarlo però la sua immagine cambia all improvviso. Diventa un cane molto diverso esteticamente dal mio Husky… E inoltre molto arrabbiato e aggressivo nei miei confronti, con degli occhi azzurri grandi e furiosi, malconcio, comincia a ringhiare verso di me. Così corro dentro al panificio dove si trova mia sorella. Ad un tratto abbasso la testa e vedo che il cane furioso mi morde con violenza la caviglia, le sue zanne entrano nel mio piede e avverto dolore. Chiedo aiuto, ma nessuno mi dà ascolto. Alla fine riesco a liberarmi da sola e agitata mi sveglio. Premetto che sto vivendo un periodo un po’ particolare dal punto di vista emotivo, poiché ho chiuso una conoscenza con un ragazzo più grande di me, all apparenza molto preso da me ma che in realtà aveva intenzioni non serie. E sono molto afflitta per questo, afflizione di cui sto risentendo da un po’ di tempo in ogni ambito. Grazie anticipatamente
Ciao Flavia se hai letto l’articolo avrai capito che spesso il cane che ci piace nei sogni può rappresentare il partner e questo cane huscky che tu hai molto amato può indicare proprio questo ragazzo e l’attrazione che hai sentito, il tuo desiderio di”accarezzarlo” ( cioè di avere un rapporto di dolcezza e intimità). L’aggressività del cane che ti morde la caviglia può essere il simbolo di quello che hai provato, la delusione, il dolore ( la rabbia). Qualcosa che forse non ti aspettavi, che ti ha fatto soffrire e di cui hai dovuto liberarti Questo cane aggressivo che ti morde la caviglia può essere simbolo anche dei sentimenti di rabbia che forse di giorni controlli e che si nascondi sotto l’afflizione ma che di notte si sfogano contro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite
Buongiorno marni stanotte ho sognato 5 cagnolini per lo più bianchi piccolini e teneri che credo aver comprato dopo aver giocato con loro sono andata alla macchina col mio fidanzato e ho visto che tre ruote erano state tagliate e ho pensato “ma dai cavoli”però senza arrabbiarmi troppo.Grazie in anticipo per la tua interpretazione buon pomeriggio
Salve Alessandra, i 5 cagnolini bianchi e teneri con cui giochi mettono in evidenza un tuo bisogno di tenerezza e aspetti di te che forse in questo momento non ricevono abbastanza attenzione aspetti forse un po’ infantili che hanno bisogno di giocosità e di coccole. Forse in questo momento hai più bisogno di ritagliarti spazi di questo tipo perchè ti aiutano a distrarti e forse anche a ricaricarti. Il fatto che i cagnolini siano 5 può indicare la necessità di un cambiamento di osare di più per avere quello che desideri. Mentre la scena successiva in cui vai all’auto con il tuo fidanzato e trovi 3 ruote tagliate mostra un ostacolo un problema ch e non ti permette di fare quello che dovresti fare o di portare a termine un compito o di realizzare qualcosa che avete pensato in due ( tu e il tuo ragazzo). Prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Grazie della risposta marni!In effetti tutto quadra. BUONA SERATA
Ciao sono donna 33 anni. Il mio sogno è questo: mi trovo in una casa sconosciuta con mia zia e la sua piccola nipotina che è stesa sul divano e io cerco di fotografarla con il cellulare. All’ improvviso un cane di razza grande, meticcio pelo lungo marrone chiaro, entra nella stanza e ringhiando minaccia la bambina viso a viso!! Io mi spavento ovviamente, ma riesco a distrarlo con un tovagliolino e un altra persona non specificata gli butta addosso una tovaglia per fermarlo. Il sogno finisce così… grazie in anticipo
SAlve Fiore puoi dirmi qualcosa di più su tua zia e la sua nipotina ..che rapporti hai con lei? Che tipo è tua zia come la descriveresti? a presto marni
Ciao con mia zia ho un buonissimo rapporto. È una persona molto gentile e dolce. Attenta a tutta la sua famiglia, compresi i nipotini, molto presente e premurosa!
Salve Fiore grazie per la risposta, è possibile che questo cane meticcio che minaccia la bambina sia il simbolo di tensioni aggressive che hai avvertito verso di te o verso la famiglia in genere. Ma è anche possibile ( e più probabile) che questa piccolina che tu vuoi fotografare con il cellulare rappresenti un aspetto di te più fragile vulnerabile sensibile legato alla tua bambina interiore che tu vuoi imparare a conoscere, mentre il cane che guarda la bambina viso a viso può essere una parte di te conflittuale e aggressiva che forse cerchi di nascondere o che cerchi controllare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta, effettivamente ho vissuto un esperienza che ha messo a nudo una fragilità che neanche io avevo immaginato di avere e comunque mi ha un po’ starvolto!!
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno strano ed inquietante e cercando il significato in Internet ho trovato questa tua pagina davvero molto interessante e ho pensato di chiedere il tuo aiuto per una spiegazione.
Ho sognato che giravo per la strada, sul marciapiede di una via del centro della mia città, non era proprio uguale ma sapevo che era la mia città, ed avevo in braccio un cucciolo di cane piccolissimo, lo tenevo in braccio perché sapevo che se lo avessi lasciato andare sarebbe andato in giro per il marciapiede senza attenzione e temevo che potesse finire sotto un’auto. Ricordo che ogni tanto però riusciva a scendere dalle mie braccia, mi scivolava, allora lo riprendevo subito, addirittura con due dita dal tanto che era piccolo, tuttavia facevo fatica a riprenderlo perché era come se fosse scivoloso e poi aveva un colore strano, azzurro chiaro/verde acqua, ma anche tutt’attorno c’era una luce strana. Ad un certo punto arriva un cane grande, tipo un alano, ma non avevo paura era come se lo conoscessi, in effetti sembrava l’alano arlecchino che aveva fino a poco tempo fa il ragazzo di mia figlia (una cagnona molto buona) e tutte le volte che il cucciolo mi cadeva dalle braccia, lui avvicinava il suo musone per annusarlo. Poi questo cagnone ha incominciato a farsi più pressante, cioè avvicinava il musone anche quando riuscivo a tenere il cucciolo in braccio, finché l’ultima volta che mi è scivolato si è avvicinato e l’ha inghiottito! Non sono riuscita a fermarlo ed ero disperata! Ho incominciato a piangere disperatamente e a gridare “Perché?!” ed il cagnone stava seduto come una sfinge sul marciapiede continuando a deglutire e a guardarmi con uno sguardo tutto sommato buono ed il suo colore da bianco a chiazze era diventato tutto nero…poi mi sono svegliata con una profonda tristezza
ciao cara, è un sogno veramente interessante e bello, legato ad una parte di te tenera, sensibile e molto dolce che forse è stata fagocitata da qualcosa o qualcuno. Il cane piccolissimo che tieni in braccio che ogni tanto ti scivola giù e che poi riprendi è il simbolo della tua vulnerabilità, ma anche di aspetti un po’ infantili del tuo carattere che devi sempre tenere sotto controllo e che devi proteggere. Il colore di questo cagnolino azzurro verde è significativo ed è legato ad una grande tenerezza e dolcezza. Mentre il cagnone che lo annusa e che alla fine lo inghiotte può essere il simbolo di qualcuno che ti è molto vicino e che forse ba bisogno di questa tua dolcezza, di queste tue qualità, ma che forse a volte un po’ le “divora” che forse a vote impone un po’ troppo la sua presenza e la sua forza. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno non semplice e dovrei conoscere tanto di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per la risposta, mi è stata senz’altro utile per capire un po’ di più questo strano sogno. Ora che ho scoperto questo tuo interessante sito continuerò a seguirti e magari ti contatterò per chiederti un consulto privato. Un caro saluto, Annalisa
Ai miei occhi inquietante perché sembrava un demone brutto e infuocato ma nel sogno è come se fosse Dio che doveva insegnare ad un prete disperato alcuni valori…gli diede i suoi poteri risucchiando la sua anima e sputandogli dentro la sua…egli comincia a capire dopo il risveglio che aveva dei poteri..poteva attraversare muri..volare…ma non capiva la pazienza e la tolleranza…così ogni oggetto che toccava si trasformava in un gatto..la casa si riempiva di gatti…alza la testa al cielo e inizia a controllarsi (nel sogno avvertivo le sue sensazioni come fossi io)… a un certo punto c’è il mio cane come se qualche gatto o qualcosa gli avesse messo un demone dentro…ha la rabbia..mi si rivolta contro mi morde e mentre estraggo la mano gli cadono i denti e mentre lo allontano con una pedata gli cade il naso… e cerco di spingerlo x chiuderlo in una stanza e avverto preoccupazione è tenerezza. ..urlo aiuto nel sogno x il mio cane e x me…e mi sveglio con l ansia
GEnt.ma Veronica come puoi leggere sotto il form commenti chiedo a chi invia i sogni di salutare , di scrivere il sogno senza espressioni da sms e di scrivere bene il sogno in modo che io possa capire ..l’inizio di questo sogno è incomprensibile…chi è che fa cosa? chi è che sembra un demone? riscrivi bene e segui le cose che io chiedo…saluti e buon natale marni
Ciao Marni..
Ero a casa di mia mamma e c’era mio fratello seduto con me in cucina che ridendo mi diceva di andare sul balcone e guardare il vicino che assomigliava ad un attore; fatto questo rientro in casa e dico di scusarmi ma era tardi e dovevo prepararmi per uscire con degli amici.
Nel frattempo arrivò anche mia sorella iniziai a chiederle in modo nervoso, dove fossero le mie scarpe che non trovavo da nessuna parte.
Decisi di andare a vedere in camera sotto il letto contenitore e lei venne con me; appena alzarmi il letto c’era qualcosa che si muoveva e mi fece molto agitare ma all’improvviso venne fuori un cagnolino che ci guardava e scodinzolava. Non ricordo il colore, la razza o se era cucciolo , sicuramente di taglia piccola.
Mi misi a piangere e mi venne un senso d’angoscia a pensare questo cucciolo rinchiuso là sotto e a chi poteva averlo messo!
Poi mi svegliai…
Grazie
Antonella
ciao Antonella, la prima parte del sogno è molto bella e la trovo veramente come il primo contatto consolatorio da parte di tuo fratello, in cui ti dice di volgerti verso il mondo, di vivere, di guardare fuori casa, cioè non rinchiuderti in te stessa ( andare sul balcone) e ti dice anche di guardare agli altri con interesse, recuperare interesse per la vita in tutti i suoi aspetti, sentirne nuovamente il fascino ( l’attore). La seconda parte del sogno mostra invece la tua incertezza e la sensazione di non aver ancora gli strumenti giusti che proteggano che proteggano la tua vulnerabilità di questo momento . Cercare sotto il letto contenitore signiffca riflettere sui sentimenti più intimi, ma anche sul tuo sentirti forse a volte come fossi”malata”. Il cucciolo che trovi lì è un aspetto della tua vulnerabilità che hai relegato TU, che hai chiuso dentro di te, tutta la paura l’ansia e il dolore delle tue parti più sensibili e “piccole” che invece hanno bisogno di te e delle tue cure. Tutto questo detto in parole semplici e povere.Questo sogno a me sembra un indicazione a prenderti cura di te e a pensare alla tua bambina interiore e alla tua sensibilità ferita. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Mani
Salve,io amo molto gli animali…, cani e gatti in particolare e li sogno spesso, ma questo mi ha lasciata perplessa e mi sono svegliata con le palpitazioni. Ho sognato che ero in una stradina e su un muretto ho visto una gattina randagia affamata e un altro proprio accanto in braccio alla sua padrona. Ho cercato di dare da mangiare alla gattina affamata dandole un biscotto, ma aveva così fame che non mi ha dato il tempo e mi ha morso la mano. Poi mi sono girata e ne sono spuntati altri quattro piccoli e affamati. Sono comunque riuscita nonostante la loro rabbia a sfamarli un po. Camminando più avanti ho incrociato un cane, ho provato ad accarezzarlo, ma anche lui era furioso per la fame e mi ha stretto i denti nel braccio, sono riuscita ad evitarlo e a camminare più veloce ma mi ha azzannato la gamba, poi si è sdraiato a terra e accanto a lui un altro cane sempre arrabbiato, guardandoli sembravano lupi e cercavo di calmarli, ma puntavano sempre alla mano e al braccio fino a quando al primo sono riuscita a chiudergli il muso con la mano e con l’altra lo accarezzavo. E in tutto questo non mi sentivo spaventata, ma moto triste…, può darmi gentilmente un significato a questo strano sogno? Grazie.
Buongiorno Daniela, i l tuo sogno con questi animali che ti si rivoltano contro può indicare la repressione dei tuoi istinti naturali che avviene nella tua realtà. Una repressione legata alla sessualità e all’aggressività naturale. La gattina affamata a cui dai un biscotto e che ha troppa fretta e ti morde può essere il simbolo di rapporti sessuali che non sono soddisfacenti come qualità o come quantità(il termine “gattina” nella nostra cultura spesso viene usato per indicare il sesso femminile), mentre il cane arrabbiato può indicare una rabbia che tieni nascosta, una forma di aggressività che non esprimi, oppure essere il simbolo di una persona vicina ( in genere il partner) da cui spesso ti senti ferita, che ti condiziona, che ti blocca ma che, nonostante tutto accudisci, a cui dedichi le tue cure, che ami.Prendi tutto con l e molle perchè questo è un sogno difficile e senza avere altre informazioni su di te non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille davvero. Comunque io non ho più un partner, sono separata da quando mia figlia aveva tre anni e ho avuto anche un altro compagno con cui è finita un anno fa e con cui non stavo bene, ma sono molto legata ad una persona da tre anni ma la paura mi blocca e mi sono molto chiusa nei rapporti con l altro sesso. Grazie, è stata gentilissima
SAlve Daniela grazie per il feedback se non hai un compagno da un po’ di tempo, il sogno si precisa meglio, ma le cose che ti ho detto hanno ancora più validità nel senso che il sogno può indicare una repressione dell’istinto sessuale o meglio, una mancanza, che forse al livello di coscienza non avverti con tanta forza o che controlli molto bene, ed è sempre valido ciò che ti ho detto del cane aggressivo che, se non c’è un partner presente, può indicare sia aggressività ed energie represse ( bloccate) che istinti del corpo che non vengono espressi. IO credo anche che questo sogno sia una sorta di avvertimento ed uno sfogo per queste energie bloccate che se non vengono espresse nella realtà possono rivoltarsi contro di te ( e contro il tuo corpo). Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,anche questa volta ho sognato un cane,ed io cani realmente non ne ho…allora premesso che i miei sogni sono sempre a spezzoni,di colpo ero ferita ad una gamba non sentivo dolore semplicemente avevo dal polpaccio al piede il jeans tagliato e la gamba rimaneva dura non riuscivo a piegarla,dovevo andare a risolvere una questione ed arriva un pastore tedesco che sale sull’auto che avevo in sogno,davanti sul lato passeggero senza parlare o nulla come se gli leggessi nel pensiero,lui mi avrebbe portato in questo luogo che davvero non ricordo dove o da chi,sô solo che ero di fretta ed era importante ero anche adirata,ma prima di mettermi alla guida prendo dei bastoncini attaccati a dei rettangoli di plastica trasparenti e li avvolgo al polpaccio,mi sono medicata cosî
Ciao Vanessa è vero che i cani sono frequenti nei tuoi sogni 🙂 Evidentemente il tuo inconscio apprezza molto questo simbolo e lo trova adatto a te. in questo sogno, in particolare, il cane è una presenza molto positiva ( vedi il significato del pastore tedesco nell’articolo) una presenza che ti guida a quello che tu devi fare. Può essere il simbolo di una parte di te attenta,coraggiosa e capace che può aiutarti a reagire di fronte alle ferite che ti vengono inferte (conflitti, litigi offese arrabbiature) e a ciò che ti fa adirare e che potrebbe bloccarti. La gamba dura che non riesci a piegare infatti rappresenta questa sorta di rigidità e di blocco che forse ti impedisce di “risolvere la questione”. Ma questo pastore tedesco può essere simbolo anche di una presenza intelligente e silenziosa che hai vicino. I bastoncini con la plastica trasparente con cui ti medichi indicano creatività e capacità di cavarsela comunque. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni ho sognato che ero in compagnia di altre persone che non conosco nel reale,avevano un cane,e mi facevano vedere come cantava,si quel cane cantava come fanno i tenori stesso identico modo,cantava cosî quando vedeva una donna in tv che gli piaceva,e tutti rimanevano sbalorditi da questo cane,poi di colpo come in tutti i miei sogni a spezzoni,nella stessa stanza in cui ero col cane che cantava trovo una torta dentro uno scatolo e con un cucchiaio la mangio ma dietro questa torta c’è una storia è di un personaggio famoso,avevano fatto un servizio fasullo su lei e questa torta che l’aveva comprata per un suo ex,invece gli e l’hanno regalata al supermercato. Sono curiosissima di sapere cosa possa significare,comunque io ero stupita piacevolmente e allo stesso tempo non me ne capacitavo
ciao Vanessa mi hai inviato un altro messaggio con il riassunto del sogno..come mai? Ad ogni modo non ho capito bene la fine di questo..mi puoi spiegare meglio? la storia della torta come la vieni a sapere? me la puoi spiegare meglio perché non ho proprio capito il servizio fasullo ed il resto…. inoltre chi l’ha comprata questa torta? ciao a presto marni
Non lo vedevo postato e credevo di non averlo inviato,allora questa torta era in una stanza,sempre a casa dei miei,io apro lo scatolo ma nn la tolgo,e col cucchiaio ne mangio un pô,sento solo delle
Voci in questo caso la donna famosa che racconta questo anneddoto della torta che era sua,ma che gli avevano regalato al
Supermercato,e non come inventava il
Programma alla tv,che era per un suo ex altrettanto famoso,insomma era uno scoop scandalistico inventato
Cara Vanessa questo sogno è troppo complicato perchè io possa dirti qualcosa di preciso. dovrei sapere altre cose di te e di quello che stai vivendo e dovremmo fare un lavoro diverso di analisi approfondita e a pagamento. Posso solo dirti che questo cane che canta come un tenore “potrebbe” essere il simbolo di tuo marito e di una sua influenza benefica sul tuo ambiente ( o di una parte di te che ha le stesse caratteristiche) e che la torta che ti mangi e dietro a cui c’è questo personaggio famoso rappresenta la tua capacità di trovare(nella tua realtà) la dolcezza di cui hai bisogno. Ma prendi tutto con l e molle tutta la storia della bufala costituisce un elemento del sogno stratificato e sarebbe da valutare solo in modo approfondito. Mi spiace non riesco a fare di più. Un caro saluto marni
Buonasera Marni,voglio raccontarti questo mio sogno,salgo a casa dei miei genitori all’ultimo piano dove é inabitabile,una mansarda vuota insomma e scopro che mio padre che mai ha voluto ne vorrebbe,un cane,ne ha uno,un rotwailer nero con macchie marroni,ascolto le motivazione di mia madre che dice che l’ha nascosto qui,che si é affezzionato,dato che é un momento buio per lui si consola cosí,nel frattempo questo cane abbastanza grade mi fissa con occhi grandi e buoni,ma nonostante non mi facesse paura,io lo tenevo fuori chiudendolo nel balcone.
Ciao VAnessa ti chiedo la cortesia di usare sempre lo STESSO nick, ho bisogno di capire subito chi è che mi scrive e di ricordarmi i sogni precedenti, perchè mi aiutano a creare uno storico della persona e a dare risposte più precise. In questo modo mi confondi e mi costringi ad un lavoro supplementare di ricerca. Credo che questo tuo ultimo sogno sia il risultato di una riflessione su tuo padre o sui suoi possibili porblemi ( dici che per lui è un momento buio) ed il tuo inconscio ti mostra una visione alternativa con questo cane (simbolo di grande forza e volte ferocia) simbolo qui anche di tuo padre o meglio di un aspetto di lui imprigionato e che agisce dentro di lui. E nonostante l’aspetto inoffensivo il tuo io onirico diffida di questi aspetti paterni e non li sente familiari. Ti invito a prendere tutto con le molle , questo è un sogno difficile e senza altre info faccio un po’ fatica ..ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni!
Ho sempre considerato il mio incubo standard quello dei cani che mi inseguono inferociti, dato che è un incubo abbastanza ricorrente da sempre nei miei sogni! ultimamente però li sogno molto più frequentemente! gli racconto gli ultimi tre brevemente. Nel primo, mentre cammino mi rendo conto che dei cani mi inseguono (non li vedo), quindi scappo e mi rifugio dentro la casa da cui mi sono trasferita 6 anni fa, li sono al sicuro e sò che è l unico posto che può proteggermi da loro, chiamo i miei genitori e gli dico ,spiegata la situazione, di venirmi a prendere, ma questi ridono non credendomi. Nel secondo cammino con la mia bisnonna (molto molto anziana), ad un tratto un cane aggredisce mia nonna ed è in procinto di moderla, io vigliaccamente penso che ormai è vecchia e voglio scappare prima che il cane distolga le attenzioni da mia nonna ma mi sento molto in colpa e questo mi paralizza. Nell ultimo sogno sono in un bosco con altre persone, un grosso pitbull marrone chiaro è incatenato a un grosso albero e più volte questo mi rincorre e io riesco sempre a non farmi mordere perchè il guinzaglio blocca il cane, ma ho comunque tanta paura! ne ho fatti altri ma in breve le caratteristiche ricorrenti sono sempre queste: dei cani mi inseguono e vogliono mordermi, io ho paura (spesso so che ci sono ma non li vedo)! Spero in un suo aiuto!
CAra Luna, è inutile inviare sogni con un altro nick in quanto io vedo l’ip di partenza e quindi so che sei luna . Inoltre cercare di ingannarmi in questo modo è piuttosto stupido e controproducente perchè lo “storico” dei sogni inviati da un lettore mi aiuta a capirlo meglio, a entrare nella sua dimensione e mi aiuta quindi a dare risposte più precise. Quindi in questo modo tu ti danneggi da sola oltre a crearmi delle difficoltà nel lavoro. Un sogno per volta, un sogno al giorno. ciao Marni
Buonasera Marni, ti sei sbagliata! Io e Luna siamo gemelle! E frequentiamo tutte e due il tuo sito essendo entrambe molto affascinate da questo mondo nascosto! Essendo gemelle utilizziamo lo stesso computer e quindi l ip risulta uguale!
https://www.facebook.com/luna.rodi
https://www.facebook.com/deja.rodi , le invio i due profili facebook cosi che possa vedere che siamo due persone distinte e non ce ne è una inventata! Spero mi creda, non ho altri strumenti per dimostrarglielo, buonaserata
Cara Deja sono felice di essermi sbagliata ed è vero che già Luna mi aveva parlato di una gemella. Mi scuso ma non è la prima volta che qualcuno gioca con i nick per inviare sogni a raffica….Bene ! Lavorerò sul tuo sogno appena possibile :-)un caro saluto Marni
Grazie, buonaserata!
Ciao Deja eccomi al tuoi sogni con il simbolo ricorrente del cane feroce che ti insegue e vuole morderti. Un simbolo delle pulsioni aggressive che forse hai imparato a reprimere molto bene nel corso della tua crescita, ma che ora reclama la tua attenzione, perchè l’aggressività è un aspetto naturale dentro l’essere umano ed è necessario imparare a “modularla” esprimendola in modo opportuno al cotesto, ma ugualmente efficace. Altrimenti vivendo in mezzo agli altri troveremo sempre un carnefice di cui diventare vittime ( molto comune per le donne a cui viene insegnato solo ad essere carine ed amorevoli). Quindi questi cani feroci ti stanno solo ricordando quello che esiste dentro di te e che TU devi addomesticare. Perchè il rischio è che questa aggressività esca nella realtà in modo esplosivo e altrettanto “feroce” andando a colpire le persone che ti sono vicine ( familiari , amici) e facendoti poi sentire in colpa. Il guinzaglio che tiene il cane nell’ultimo sogno è il simbolo della censura interna che blocca questa energia, mentre il bosco in cui ti trovi è il simbolo di un percorso che devi compiere.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve,sta notte mentre dormivo ho fatto un sogno che mi ha fatto pensare tutto il giorno,ero per strada mentre camminavo ho visto una gabbia che creano dentro delle animali,ho pensato di salvarli apro lo sportello mi salta addosso un cane che mi ha morso la mano è scappato poi vado avanti a vedere cosa ce dentro la gabbia ho trovato tanti gatti di colore bianco bellissimi mai visto gatti belle come quelli.mi potresti aiutare a capire cosa significa.grazie in anticipo
Ciao Hichem questa gabbia che hai aperto rappresenta il tuo inconscio e tutte le parti di te che vi sono nascoste ..il cane che ti ha morso la mano può essere il simbolo degli istinti aggressivi che durante il giorno tieni in “gabbia” e che reprimi, ma che hanno bisogno di essere espressi diversamente, di trovare uno sfogo per evitare di emergere poi in un modo violento che si ritorce contro di te. Mentre i gatti bellissimi e bianchi che vedi rappresentano altre parti di te parti più tranquille ed inoffensive ( ed anche un po’ingenue) ma comunque indipendenti e libere e piene di buone qualità.E’ un sogno di autoconoscenza. puoi leggere qualcosa anche sul gatto ne sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao marni grazie per la tua spiegazione
Ciao carissima Marni , stamattina ho fatto uno strano sogno cioè stavo camminando con una ragazza e avevamo qualche cibo in un piatto in mano e ritornavamo non so dove, a un certo punto vediamo che ci inseguono due cani ( penso neri ma non ricordo bene) iniziano a ringhiare ed abbaiare e noi li lanciamo qualcosa che avevamo nel piatto ( come ricordo salsicce ) ma quelli continuano ad inseguirci e a un certo punto quando ci saltano addosso io mi risveglio e non mi addormento pìù ( anche perchè non era così presto ), cosa può signifare questo? La ringrazio in anticipo e aspetto una sua risposta. Cordiali Saluti.
Ciao Giuseppe, la ragazza del sogno la consoci veramente? Che rapporto hai con lei? Perchè essere inseguiti da questi due cani così aggressivi fa pensare all’emergere, dentro di te, di impulsi sessuali piuttosto violenti ( in sua presenza)e che non riesci a dominare in alcun modo. Dimmi qualcosa di più su questa ragazza e anche sul perchè camminavate con un piatto in mano..a presto marni
Grazie per la tempestiva risposta , comunque con la ragazza siamo solo amici e insieme facciamo tornei di pallavolo o ceniamo insieme con amici , lei è fidanzata e ho un buon rapporto anche con il suo ragazzo poiché gioca anche lui,del piatto in mano non so il motivo , era un sogno un pò confuso , non saprei
Allora il significato dei cani è legato ad altro, ad un’aggressività altrui che vi insegue in qualche ambito e che voi cercate di neutralizzare come potete senza riuscirci. Potrebbe essere proprio l’ambiente sportivo in cui si muovono energie così aggressive? Energie con cui di giorno magari riesci a confrontarti mentre di notte ingigantiscono ed assumono altro significato. I due cani neri e aggressivi possono essere anche aspetti di te rinnegati ( sessuali aggressivi) che si manifestano nel sogno ( è molto comune). Mi spiace di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille lo stesso, quanti sogni le vorrei chiedere ma non posso farle perdere tanto tempo, un buon proseguimento di giornata
Rifletti comunque sulle cose che ti ho scritte..quanto ai sogni ne puoi inviare uno al giorno 🙂 ( non di più) sempre aggiungendo le sensazioni che hai provato. ciao buona serata marni
Buon giorno,questa notte ho sognato due cani che mi mordevano,uno era un bordercollie bianco e nero e laltro il cane con il muso lungo ma non ricordo la razza,mi hanno aggredito uno per volta è io ho sempre cercato di difendermi,la sua padrona li chiamava e io continuavo con uno zaino a difendermi e stato un Po angosciante,aspettando una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti,grazie buona giornata
Buongiorno Eva, questi due cani che ti aggrediscono possono essere il simbolo di reali momenti in cui ti sei sentita “aggredita” da qualcuno ( anche solo uno scambio di idee conflittuale o una parola espressa in tono troppo vivace può aver colpito la tua sensibilità o suscettibilità). Ma è molto più probabile che questi due cani rappresentino parti di te “aggressive” ed arrabbiate che durante il giorno tu controlli, che tieni a bada con l’educazione, che non esprimi ma che finiscono col manifestarsi così nel sogno. L’aggressività troppo a lungo repressa finisce col “mordere” cioè col ritorcersi contro di te. Forse devi trovare un modo giusto per esprimere quello che senti dentro. Mi sembra un sogno che mira a farti prendere coscienza di rabbia ed aggressività nascoste.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, ho sognato in un sogno che e’ piuttosto molto bizzarro, quasi grottesco… ho sognato di vedere una signorina svampita e civettuola che si atteggiava come se fosse una pin up o una super modella ed era molto vanitosa, aveva un bel fisico, ma e’ troppo magra ed e’ bionda con una lunga treccia, ma quello che mi colpisce, che questa signorina e’ cosi’ allegra e ingenua, aveva indosso una gonnellina svolazzante, sul genere a ruota molto corta e leggera, che visto da sotto si portava un paio di tanga nero e molto striminziti. Questa signorina danzava allegramente per poi avvicinarsi a una panchina verde e si trovava in un bel parco, poi si sedette senza curarsi la gonna, anzi, la gonna non era piegata verso sotto per appoggiare il sedere. A un certo punto, arriva un ragazzo dai modi un po’ rozzi e si comporta come un vero ragazzaccio selvaggio, ma quello che mi stupisce, aveva la testa di un cane! Praticamente per preciso, aveva la testa fatta da un’ibrido tra umano e cane e questo ci raggiungeva alla ragazza da dietro alle sue spalle, poi una volta avvicinato alle spalle della ragazza che non si accorgeva di nulla, lui si e’ inchinato per mettere in posizione a quattro gambe e poi con la testa e’ passato sotto la panchina, per fare in modo che il naso di questo uomo lo raggiungesse fino a toccare le parti intime della ragazza solo per annusarle! Ho provato un senso di disgusto e di ribrezzo! Sono rimasta sconvolta, ma come puo’ un cane annusare tanto vicino alle sue parti intime??? Ma che schifo! E’ stato orribile, davvero orribile, l’uomo e’ proprio una bestia che non ha alcun pudore!
Ciao Paola in effetti è proprio quello che fanno i cani annusare le parti intime delle donne ( ed anche degli uomini a volte) perchè per loro gli odori sono importanti e affascinanti 🙂 Mi sono molto divertita a leggere la tua descrizione di questa fanciulla con la gonnellina svolazzante che rappresenta un aspetto della tua femminilità giovane, ingenuo, dolcissimo e molto sexi, una parte che forse non riesci ad esprimere ma che, se l’hai sognata, esiste di certo dentro di te. Tuttavia in questo sogno c’è anche una critica feroce verso il mondo del maschile, verso l’istinto e gli aspetti più carnali e terra terra dell’attrazione di coppia. Devi pensare che se per te l’uomo ha queste simboliche fattezze ( e qualità) bestiali probabilmente si crea dentro di te un’energia di ribrezzo e di disgusto che respinge gli uomini invece di attirarli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera Marni, volevo sottoporre alla tua attenzione questo sogno. Mi trovavo in un grande capannone con le spalle a muro e accerchiata da cani di colore marrone pelo corto di grande taglia (non saprei dirti la razza) che mi ringhiavano. Ero terrorizzata, sentivo tutta la potenza di questi cani che erano molto ma molto rabbiosi nei miei confronti. In particolare ce n’era uno che mi teneva sotto tiro, io avevo la mia mano dentro la sua bocca…..potevo sentire la bava, i denti e il tremore del cane da quanto ringhiava. Ero letteralmente paralizzata, sapevo che una minima mossa e il cane mi avrebbe sbranata! Sono rimasta per un po’ con la mano dentro la sua bocca, non sapevo come uscite da quella situazione bruttissima….di paralisi totale….allora a un certo punto, pensando di non avere alcuna via d’uscita mi sono messa a pregare e molto ma molto delicatamente ho tolto la mano dalla bocca del cane e sempre con tanta paura ho iniziato ad accarezzare il cane. Solo così mi sono tranquillizzata e a quel punto non ho più sentito ne’ visto più il cane! Marni devi sapere che a causa di una situazione lavorativa molto spiacevole per me mi è capitato di avere attacchi di panico….ce li ho tuttora purtroppo….ho prenotato anche un colloquio psicologico che farò nei prossimi giorni. Credo il mio inconscio mi abbia rappresentato in modo molto nitido il mio stato d’animo e forse mi ha fornito anche la “soluzione ” ai miei problemi. Lei cosa ne Pensa? La ringrazio e le auguro una buona serata. Paola .
Cara Paola, anche se non mi avessi raccontato di quello che stai vivendo e delle crisi di panico il tuo sogno mi avrebbe portato nella direzione di una grave difficoltà vissuta in qualche ambito.
Se il cane fosse stato uno solo avrei pensato a problemi nel rapporto di coppia, ma qui sono diversi e tu sei con le spalle al muro ( come dici all’inizio del sogno) questo significa che sei in una situazione veramente difficile in cui non puoi nemmeno “fuggire” o sottrarti a quello che stai affrontando .
I cani che ti ringhiano fanno pensare a persone che ti attaccano e a situazioni minacciose per te. Il cane che ti tiene sotto tiro è qualcuno che forse ti controlla ed il fatto di avere la mano dentro la sua bocca significa che lui controlla le tue azioni che ha il potere su queste azioni e che vuole capire cosa farai. Quindi attenzione.
Il messaggio del sogno è proprio in questo tuo pregare ( che è simbolo di un aiuto da chiedere) ed è proprio quello che tu stai facendo chiedendo una consulenza psicologica. E’ vero il tuo inconscio è stato veramente chiaro ed io ti augurio di risolvere i tuoi problemi. In bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo mi piace all’articolo
Un caro saluto
Marni
Ciao carissima Marni, stanotte mi trovavo in mezzo ad una piazza seduto ad una tavolata con tante persone. Sotto il tavolo vagava un cane di taglia piccola di colore rosso. Arriva vicino a me sotto la mia sedia, fa due puzzette e si accascia per terra. Tutti dicono che é morto e ci resto sorpreso e malissimo. Non ci credo che sia morto, mi avvicino e non respira. Di colpo però apre un occhio e urli agli altri”avete visto é vivoo” ha solo fame portategli del cibo. Infatti dopo un po gli portano del tonno (io ne sono un mangione) e si riprende alla grande e sono moto felice.
ciao pasquale mi pare piuttosto chiaro il cane rosso ( passione , amore) che sembrava morto può rappresentare il tuo sentimento nei confronti della tua ex ragazza che sembrava morto ma che invece ha solo bisogno di essere “nutrito” per tornare a vivere. Spesso il cane nei sogni indica la coppia, l’amore “domestico”. Nutrire il tuo cane significa metterci buona volontà e non dargli solo quello che gli piace ma quello che gli fa bene.:-) ciao e grazie per il tuo mi piace all’articolo marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di trovarmi, con amici di vecchia data. Uno di loro vive fuori da tanti anni e non mi é mai stato particolarmente simpatico. Nel sogno però parliamo come se fossimo grandi amici, infatti ci stacchiamo dal resto del gruppo ed entriamo in una rosticceria. Lui compra del pane e da bere e io lo aiuto nel prendere le cose. Sono abbastanza sorpreso. Di colpo mi ritrovo nella mia auto a una pompa di benzina che non é una vera pompa di benzina ma ce una libreria per bambini. Faccio il pieno e vedo arrivare una macchina di ragazzine tutte 18-20 anni. Mi chiedono cosa stia facendo e le dico, il pieno. Fanno tanto caos e ridono per ogni cosa e mi infastidiscono. Vado via e mu ritrovo a piedi. Ad un incrocio ce una signora adulta con un cagnolino, vedo questo cane e mi piace, é dolce, proseguo per la mia strada e lo vedo avvicinarsi ed abbaiare, mi spavento un po, poi mi abbasso verso di lui e lo accarezzo e si calma.
ciao Pasquale eccomi… l’amico che non ti era particolarmente simpatico e con cui vai a comperare il cibo indica un’attitudine nuova, meno condizionata dal passato, portata alle cose essenziali e concrete ( pane e bevande) E’ anche una buona indicazione del tuo inconscio per te ( cose semplici , essenziali concrete) poi ci sono le ragazzine che ti infastidiscono ( anche questa cosa nuova visto che in altri sogni ti provocavano interesse) per finire la signora con il cagnolino che devi accarezzare perchè si calmi: un aspetto di sensibilità unita ad un istintualità addomesticata “calma”, forse il bisogno di far guidare i tuoi istinti dalla tua sensibilità.
GRAZIE per il tuo MI PIACE all’articolo 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,mi chiamo Manuela,ho 35 anni.
Volevo chiederti se mi potevi interpretare due sogni fatti consecutivamente.
Il primo ho sognato di lottare con un serpente nero, era forte,io lo tenevo in mano, mi voleva mordere la faccia e vedevo benissimo quando apriva la bocca(bella grande)è stata una lotta,
Al mio risveglio mi sentivo stanca,come se avessi lottato davvero.
Il secondo sogno risale a stanotte, ho sognato di tenere in braccio come un neonato un cane o gatto piccolo nero , che partoriva dalla bocca delle uova piccole( anche li la bocca era grande) e le mettevo con cura sul tavolo,
La sensazione nel sogno era quella di non sapere cosa fare con le uova.
Mi puoi aiutare con l interpretazione?? Ti ringrazio in anticipo.
Un abbraccio e buona domenica
Buongiorno Manuela i tuoi due sogni sono collegati: il primo indica l’emergere di un sé rinnegato, un aspetto di te che è sepolto nell’inconscio e che probabilmente rispecchia gli istinti aggressive o sessuali . Pulsioni che forse di giorno controlli o che reprimi ma che di notte, con la censura che si allenta, riescono ad emergere in forma compressa ( arrabbiata, violenta) allo scopo di equilibrare la tensione interna. Il serpente nero è qualcosa di molto represso e molto lontano dalla tua coscienza e lottare con lui è un modo per confrontarti con gli istinti di cui sopra, un primo contato e ci credo che ti abbia provocato una grande fatica. Il secondo sogno risente di una sorta di sfogo provocato dal primo per cui qui ciò che emerge sono le tue vulnerabilità ( cane o gatto nero perchè anche questi simboli sono rinnegati) cioè aspetti di te molto sensibili e fragili che tu tendi a non prendere in considerazione o che non consoci affatto . Le uova che escono dalla bocca del cucciolo alludono alle possibilità alle novità ai cambiamenti che ci sarebbero se tu integrassi queste parte ( se la conoscessi , le le riservassi uno spazio per esprimersi nella tua vita). Non sai cosa fare di queste uova perchè hai bisogno di affrontare la scoperta di te stessa, un percorso di introspezione per conoscere e per capire cosa agisce dentro di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, leggevo la vostra pagina e mi sono incuriosita… Vi scrivo perché questa notte ho fatto un sogno strano.. premetto che è già la seconda volta che faccio un sogno simile..
Mi trovo a casa,ho il mio cane (nella realtà c’è e lo amo da morire) lo faccio tenere dai miei nonni (che nella realtà non è che abbia tanto feeling con loro) arrivano 2 cani lupo e 1 cane bianco come la razza del film che ho visto ieri sera (Sebastian) in quel momento vedo il cancello aperto,chiedo ai miei dove è il mio cane e inizio a scendere giù.. e mi ritrovo in una sala d attesa con delle persone e una coppia ha il mio cane.. gli dico di ridarmelo e lui non vuole,allora inizio a gridare e a picchiarlo e inizio a chiamare il mio cane che inizia a piangere e si gira verso di me.. alla fine lo prendo in braccio e me ne vado… mentre sto tornando a casa inizio a pensare come inveire verso i miei nonni.. e lì mi sveglio.. vorrei sapere il significato di questo sogno.. perche è la seconda volta che sogno di perdere il mio cane… le mie emozioni durante il sonno era terrore ed ansia… e appena mi sono svegliata mi sono rilassata capendo che era solo un sogno,ma l angoscia c é stata per tutto il giorno… Scusami per aver scritto un poema ma volevo essere precisa… grazie mille… buona serata Marni
Buongiorno Deborah, scusami il ritardo, il tuo sogno riflette una situazione conflittuale che sta emergendo con queste immagini per te traumatiche, riflette l’amore reale per il tuo cane, ma sopratutto un’ansia (sproporzionata) di perdita di questo rapporto che si è creato fra voi e che forse è diventato fondamentale ( domandati cosa sostituisce questo rapporto, quali sono i bisogni che colma). Questi nonni che non hanno custodito il tuo cane come tu volevi, sono il simbolo della tua famiglia di origine, delle radici familiari a cui ti affidi e da cui forse sei rimasta delusa in qualche occasione ( o sempre), possono essere simbolo anche di un passato in cui forse non senti di avere ricevuto quello che desideravi ( protezione? comprensione?). I due cani lupo che arrivano all’inizio possono rappresentare l’aggressività ed il cane bianco tenerezza e sensibilità e sono aspetti TUOI che si alternano dentro di te. Il cane che viene preso da una coppia e che tu recuperi in modo deciso è un segnale di indipendenza e della capacità di lottare e conquistare ciò che per te è importante. Mentre pensare a come inveire contro i tuoi nonni indica, a mio avviso, le cose in sospeso che ci sono ancora con la tua famiglia, le responsabilità che forse attribuisci loro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
Ho fatto un sogno strano: un cane che mi morde e che non si stacca dal mio fianco.
Non ho provato un dolore fortissimo …ma era un dolore costante e non riuscivo a far mollare la presa a questo cane
Premetto di aver litigato con il mio ex ( a questo punto ) alla sua ennesima sfuriata per motivi futili.
Ps.grazie per questo servizio fantastico
Buongiorno Elvira , se non mi avessi detto del litigio avrei pensato ad un dolore reale del corpo che è stato inglobato nel sogno ( succede spesso) e ti avrei chiesto di fare un controllo. Ma hai fatto bene a dirmi del litigio.. questo dolore che costante ( coem una spina nel fianco) può collegarsi proprio alla tensione e forse alla rabbia che sono rimaste dentro di te ( non mi dici di quale fianco si tratta.. forse il destro?)
Se hai letto l’articolo avrai capito che spesso il cane nei sogni è il simbolo del partner ( o dell’uomo che ci è vicino) per cui il cane che ti morde può indicare proprio il tuo ex e la sua influenza in questo momento nefasta.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve ecco il mio sogno: passeggiavo con una mia amica che aveva in braccio un cucciolo di cane bianco. Io le chiedo di poterlo prendere per accarezzarlo e lei me lo da. Lo prendo tra le braccia e lo accarezzo però capisco che vuole tornare dalla mia amica e gli dico” vuoi tornare dalla tua mamma vero?” Ti premetto che ho sempre avuto animali e tuttora ho un gatto e che ho perso da poco mia mamma. Mi piaceva molto il contatto con il suo pelo morbido infatti accarezzo spesso il mio gatto ma anche quando incontro i cani degli altri o randagi.mi sono svegliata con la sensazione piacevole e consapevole che il cucciolo aveva un altro padrone. Ringrazio anticipatamente
Buongiorno Rosi, il tuo inconscio sta forse compensando il tuo bisogno di consolazione e di affetto offrendoti anche di notte un cucciolo dolce e morbido . Ma nel sogno emerge anche la tua consapevolezza della separazione ( sai che il cucciolo non è tuo e che vuole ritornare dalla tua amica). io credo che questo sogno ti metta di fronte al bisogno di riconoscere che il tempo “fisico” con tua madre è finito ma che dentro di te esiste ancora una bambina bisognosa di calore. Come puoi consolare questa parte di te? quali modi e quale calore puoi offrirle? leggi se vuoi questo articolo sul Bambino eterno
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera eccomi di nuovo qui…scusami di aver sbagliato sessione…
allora ho fatto un sogno strano stanotte. Ho sognato che ero andata al mare, la spiaggia era una piccola insenatura con una montagna rocciosa alle spalle.
Arrivo giu in compagnia di persone, che non ricordo chi fossero. Ma il bagnino dice che sta per arrivare una tempesta e che il mare travolgerà la piccola spiaggia. Guardo verso il mare e noto che si sta muovendo sempre di più ed il cielo si fa scuro con lampi e tuoni. Cerco di scalare la montagna ed arrivo in salvo in un piazzale. Mentre mi fermo per riprendere fiato, mi accorgo di essere assalita da tre cani neri che mi ringhiano intorno. Butto la mia giacca a terra tirandola verso di loro per distrarli e fuggire, ma non ho vie di fuga e loro cominciano sbranare la giacca. Dopo poco i tre canni mollano la giacca e vengono inferociti verso di me..io cerco di calmarmi e di trovare qualcosa in borsa da tirargli per farli mangiare. Mentre cerco affannata mi viene in contro mia madre , defunta nella vita ma non nel sogno, con la giacca in mano è integra, ma non è la mia ma un giacchetto rosa di mia figlia che usa spesso. I cani improvvisamante si calmano diventando docili , il tempo divemta bello lei mi guarda e mi dice: “avevi lasciato il giacchetto a terra lo ho recuperato io tranquilla” ma con un lieve velato rimprovero. Ed in quel momento la sensazione nel sogno era quella di non aver vissuto i cani e la mareggiata era come se fossimo usciti per una semplice passegiata….
Cara Claudia, grazie per aver spostato il tuo sogno:-) ti confermo che è veramente ricco e pieno di simboli che purtroppo in questa sede posso solo darti un’indicazione di massima. Se desideri un lavoro approfondito ( e qui ce ne sarebbe bisogno) puoi accedere alla mia rubrica di analisi online . La mia sensazione legata a questo sogno è che sia legato a qualcosa che vivi ambito familiare e che ti ha messo in difficoltà ma non riesco a dirti cosa o come tuttavia ci sono tanti segnali di conflitto o di porblemi e della tua difficoltà ma anche del tuo bisogno di trovare soluzioni. I tre cani neri che devi tenere a bada possono indicare una minaccia esterna, ma sono più propensa a pensare a qualcosa di interno, ad un’aggressività tua che forse non riesci a sfogare, che non sai più come tenere a bada e che solo il pensiero di tua madre e di tua figlia riesce a domare.
un’altra indicazione riguarda l’inizio del sogno che mi dice qualcosa di più della tua personalità : mostra infatti una persona decisa e capace che sa correre ai ripari e non si arrende. Ma prendi tutto con le molle perchè senza maggiori info su di te posso dirti poco e valuta cmq l’opportunità di fare un lavoro su questo sogno perchè ti aiuterebbe a chiarire un po’ di cose.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
cara marni, grazie innanzitutto della pazienza per i messaggi ☺ al contrario del solito non mi dava nessuna indicazione sull’invio, non volevo essere insistente
obiettivamente diciamo che posso aver subito una sorta di tradimento coniugale (ma non nel senso bibblico ) e che adesso sto cercando di metterci delle pezze con risorse limitate!
mi fa ben sperare il mio cipiglio nell’affrontare la situazione e nel nutrire il cagnetto in un ruscello… l’acqua è vita, e nello stesso tempo lava via!
grazie mille e in tempi migliori riusciró a farti fare un lavoro piú accurato!
roberta
Cara grazie per il feedback..era la cosa a cui avevo pensato e la più plausibile..però la fine del sogno è positiva e sono sicura che il tuo carattere farà il resto..un caro saluto marni
ciao marni eccoti il sogno!
ho il telefono pazzo!!!
allora: non mi ricordo il motivo ma mi hanno dato un oca alla quale avevano sparato, perché dovevo fare una prova (non ricordo di cosa) e visto che la poverina era morente andava bene. io logicamente non me la sono sentita di far nulla se non di sistemarla perché potesse spirare in santa pace. poi mi sono messa a guardare un gioco da tavolo dicendo a mio marito che avrei voluto prestarlo a una mia vecchia conoscenza ma che forse avrebbero perso delle pedine e le controllavo, erano di vetro colorato e alcune sono rotolate via.
mi giro per guardare l’ochetta e ho visto che era morta. ero contenta che fosse morta ‘tranquilla’ e mentre guardavo altrove sparisce l’ochetta e compare un cagnolino macilento dello stesso colore dell’oca.
vado a prendere una scatoletta di cibo e lo porto fuori per fargli vedere che il cibo viene dalla casa perché non so se posso tenerlo per via di zagor il mio cane reale, apro la grande scatoletta che peró non è tutta piena e metto il cibo su un sasso che spunta da un ruscello.
alla fine penso che malgrado tutto me lo porteró a casa per cercargli una sistemazione
io ero molto calma in ogni momento del sogno…
inverosimilmente anche quando mi hanno dato l’ochetta moribonda o quando dovevo decidere per il cagnolino… nella realtà sarei stata piú agitata!
scusami tanto per il trambusto e grazie mille per la tua pazienza!
roberta
Ciao Raoberta buongiorno ..è un sogno simbolico molto profondo e ricco. L’oca a cui hanno sparato è il simbolo principale e quello più ermetico ed intrigante. Richiederebbe una seduta per fare un buon lavoro. Ti dico quello che posso. L’oca nell’antichità è mediatrice fra cielo e la terra ( bisogno di trovare un equilibrio fra situazioni contrastanti) e nella cultura occidentale è simbolo di fedeltà coniugale e di allerta di avvertimenti ( pensa alle famose oche del campidoglio ed al loro starnazzare). Si crede che l’oca abbia la capacità di intuire il pericolo di sentirlo prima. Quest’oca a cui hanno sparato fa riferimento ad un problema nella tua vita, forse qualcosa a cui non hai prestato sufficiente attenzione e a cui adesso appari quasi rassegnata. L’oca che diventa un cagnetto macilento rappresenta il “metterci una pezza” ovvero fare il possibile perchè le cose vadano avanti, farci l’abitudine; nutrire il cane equivale a questo, fare degli sforzi, metterci buona volontà anche se il cibo è insufficiente ( le risorse interne sono limitate). Mi spiace di più non riesco a dirti e dovrai tu ricondurre questo alle tua realtà se ha un senso. Ma prendi tutto con le molle perchè senza informazioni e non conoscendoti non posso dirti altro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
buonasera cara marni, mi puoi dire se ti è arrivata la descrizione del mio sogno con ochetta e cagnolino, perché durante l’invio mi da dei problemi il cell!
grazie mille
ciao, roberta
ciao cara ti ho risposto ieri …cmq tutto ok adesso il sogno è arrivato e spero entro la giornata di dirti qualcosa.. in questo periodo sono sommersa di sogni ;-)a presto marni
buonasera gentile marni!
oggi, dopo che ho inviato uno scritto relativo a un sogno su un’oca e un cane, mi si è impaperato il cell e non ho capito se è partito o si è cancellato…
sapresti dirmelo?
grazie mille e buona serata
roberta
Salve Roberta, mi dispiace non è arrivato nulla altrimenti ti avrei già risposto. Riprova e non dimenticare le sensazioni sentite nel sogno..a prestissimo e un caro saluto marni
Buon pomeriggio,
Sono nel mio giardino con il mio cane. Scorgo in lontananza uno scoiattolo che poi scopro essere un piccolo micio. Vedendomi mi corre incontro per giocare ma il mio cane velocissimo si avventa su di lui e l’ingoia. Non riesco ad aprirgli la bocca e mi rassegno dicendo ” è la natura “. Poi intravvedo la sagoma del gattino sotto la pelle del cane e lo sento miagolare, È vivo, devo ritentare! Non riuscendo ad aprire la bocca al cane gli tappo il naso e così facendo riesco a far uscire il gattino! Tutto ritorna alla normalità. .. Devo constatare che in questo sogno eravamo tutti molto sereni e tranquilli, sia prima che dopo quanto accaduto. Al risveglio mi sono sorpresa del tipo di sogno … ma non ne ero turbata.
Può aiutarmi a capire cosa mi dice l’inconscio ?
Grazie infinite
SAlve Gabriella, è un sogno davvero intrigante. Io penso che questo scoiattolo gattino che vien ingoiato dal cane rappresenti la tua “vulnerabilità”, tutti gli aspetti di sensibilità , delicatezza d’animo, giocosità e fiducia che sono stati “inghiottiti” ( fagocitati annullati schiacciati) da qualcuno o qualcosa . Questo tuo cane è il simbolo di quello che ha il potere di annullare questa parte di te così intima e vulnerabile. Se hai letto l’articolo avrai capito anche che spesso il cane nei sogni è il simbolo del proprio partner. Ma non è una regola. Questo cane del tuo sogno potrebbe benissimo essere l’immagine simbolica di una situazione ( anche se io sono più propensa a credere che sia una persona). Riuscire a tirar fuori il gattino vivo è molto positivo, indica la tua capacità di reazione ed anche il tua capacità di affrontare il “cane”, di sapere come prenderlo per salvaguardare te stessa. Prendi tutto con le molle perchè non sapendo altro di te non posso dirti granchè.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni per la tua interpretazione.
Mi piace quello che hai scritto, sento che corrisponde alla realtà … e la cosa mi rincuora !
Un abbraccio
Grazie a te Gabriella per il gentile feedback 🙂
un caro saluto marni
Buongiorno, ho sognato di passeggiare con un amico in una via di Milano molto bella, sulla strada c era un tappeto rosso che copriva interamente la strada, c erano negozi illuminati e locali in festa. Ho avvertito una sensazione di gioia. Di colpo mi ritrovo a casa di una zia di un altro mio amico, entro per prendere un barattolo di olive, appena entro in casa mi spavento perché ci sono due cani che si avvicinano e mi ringhiano contro. Dopo poco mi ambiento e non ho più paura. Esco da questa casa e passeggio, faccio una strada in salita, alla fine di questa salita vedo due mie amiche neo mamme chiacchierare tra loro serenamente.
Ciao Pasquale buongiorno, i tuoi sogni in questo momento vertono tutti sul tema della relazione di coppia e del futuro della famiglia… vedi le coppie sposate le mamme con figli ..l inizio del sogno con questi amici in una situazione piacevole appare quasi come un incoraggiamento dell’inconscio ..il tappeto rosso è legato all amore alla passione alla vita in genere e voi ci camminate sopra in mezzo ad altra gente in festa…la seconda scena sembra mostrare il tuo bisogno e n tendenza di confrontarti con te stesso a volte una certa insofferenza nei confronti di altri o di qualcuno in particolare una certa tortuosita’ e con l aggressività tua o altrui. Sono situazioni che ti mettonno alla prova ma con cui alla fine riesci a confrontarti e riesci a sciogliere. Le neo mamma che trovi alla fine della salita (ostacoli, , difficolta) possono rappresentare anche i tuoi progetti le cose nuove che vuoi per te.
Grazie per il tuomMI PIACE all articolo un caro saluto marni
Buongiorno,ho sognato che stavo facendo un percorso lungo una strada lunga e isolata in mezzo al nulla (attorno solo natura) e durante il mio cammino incontravo animali feroci (leoni, tigri ecc.) che poi avvicinandomi si scopriva essere d peluche!
Cosa significa?
Grazie mille.
Patrizia
Salve Patrizia, gli animali feroci nei sogni rappresentano gli istinti dentro di te legati alla rabbia ed all’aggressività (in parte anche alla sessualità) ..il fatto che si trasformino in peluche indica che dentro di te c’è molta paura e molto giudizio nei confronti di queste pulsioni ed il tuo sistema di controllo li trasforma e li rende per te “accettabili” e d innocui. Può anche indicare una tua modalità di espressione delle emozioni più violente: rabbia che facilmente sbollisce ..aggressività che si trasforma. Un caro saluto Marni