Cosa significa sognare una montagna da scalare? L’articolo risponde a questa ed altre domande presentando i significati generali della montagna nei sogni retaggio del più antico simbolismo. Sono presenti numerose immagini oniriche in cui ognuno potrà riconoscere la propria simbolica montagna.
Sognare una montagna, salire, scendere, arrivare in vetta ha significati legati al simbolismo dell’ascensione e del movimento da uno stato all’altro dell’esperienza umana.
La montagna si pone come grande ostacolo o grande opportunità, luogo in cui si fondono le energie dell’umano e del divino, in cui è possibile elevarsi spiritualmente e intellettualmente.
In cui si possono raggiungere risultati oppure restare immobili, alle prese con il peso del corpo, la paura del pericolo, il rischio.
Sognare una montagna è simbolo del cammino del sognatore alle prese con le difficoltà e le sfide delle sue aspirazioni. Il suo significato è collegato al percorso di vita e alla crescita, i suoi sentieri e le sue sfide sono profondamente connesse all’evoluzione psichica ed al percorso di individuazione.
Sognare una montagna per Freud
E’ un’immagine di fecondità e rinascita: la montagna è legata al femminile e all’energia materna e protettrice; le sue curve dolci e morbide simboleggiano le rotondità della donna, l’abbondanza e la fertilità della terra.
Solo i picchi rocciosi e i monti verticali hanno per Freud un simbolismo fallico e indicano l’emergere del desiderio, il potere e l’energia del fallo e la stessa capacità di procreazione.
[the_ad id=”15888″]
Sognare una montagna per Jung
Mostra i progressi e l’evoluzione del sognatore e rappresenta la funzione trascendente: la fatica e la sofferenza del fare i conti con l’inconscio, l’energia che si sprigiona dalla tensione fra gli opposti, sentirsi attratti dall’uno o dall’altro estremo (terra e cielo, materia e spirito, conscio ed inconscio).
La montagna per Jung equivale a “sudare la tensione degli opposti” come nel lavoro di radicamento dell’Io Cosciente che è lo scopo della seduta di Voice Dialogue.
Il paragrafo che segue sul simbolismo della montagna è ripreso dalla prima versione di questo articolo scritto 10 anni fa per il Portale Supereva. Ancora oggi esprime quello che intendo comunicare. Aggiungo solo un riquadro di sintesi dei significati per maggior chiarezza e comodità del lettore.
Sognare una montagna Simbolismo
[the_ad id=”16572″]
Il simbolismo della montagna è legato ad un luogo di potere in cui si realizza l’unione di terra e cielo, in cui l’altezza e la verticalità si fondono con la massa e la pesantezza della materia. La montagna è il centro del mondo, luogo in cui le influenze terrestri e ”basse” a contatto con gli strati aerei si elevano, si rarefanno come l’aria ad alta quota e in cui la vetta diviene il culmine di un’esperienza di vita o di una ricerca mistica.
La montagna è un territorio unico che mantiene ed amplia la sacralità di cui è investita attraverso la bellezza e l’imponenza, ma anche attraverso innumerevoli pericoli: le sfide della neve e del ghiaccio, la ripida oscurità dei burroni, la solidità della roccia che può improvvisamente frantumarsi sotto i piedi del viaggiatore.
Fin dall’antichità il ruolo simbolico della montagna è legato al sacro. La montagna è dimora delle divinità. Si pensi al monte Olimpo nella mitologia greca, il monte Sinai sul quale Mosè riceve le tavole della Legge ma è anche luogo di ritiro ed isolamento, di eremitaggio, di meditazione luogo in cui esprimere la proprio timor di Dio in cui vivere la religiosità .
Il senso del sacro attribuito alla montagna è ancor oggi percepibile nel rispetto che questa incute, nella ricerca e nella sfida della scalata, nell’euforia della salita e della vetta raggiunta. E nelle innumerevoli testimonianze del suo potere: i monasteri situati in alta quota in Tibet, le Meteore greche costruite in cima a irti pinnacoli rocciosi, il legame profondo con il colle, la montagna o il vulcano visti fin dalla nascita. Si pensi al Monte Fujiama per i giapponesi, all’Etna e allo Stromboli per i siciliani, al Kilimangiaro, all’Everest.
Salire una montagna nei sogni si collega a:
- ambizione
- salute ed energia fisica
- dinamismo ed entusiasmo
- raggiungimento dei propri obiettivi, successo
- percorso di crescita, maturità,
- fase di passaggio da un’età all’altra
- superamento di difficoltà e problemi
- evoluzione spirituale
- idealismo
- maturazione intellettuale, intellettualismo
- futuro
- funzione psichica del conscio
- fatica stress
Scendere una montagna nei sogni si collega a:
- fallimento, insuccesso, perdita
- resa, sconfitta
- paura del rischio, fuga
- contatto con la materia e col quotidiano
- passato
- incosncio
- istinti, sè rinnegati
Sognare una montagna Immagini ricorrenti
Sognare la montagna fa emergere emozioni ed immagini che possono essere stimolanti e tese al raggiungimento della cima, saranno allora riflesso di una reale energia dinamica e propositiva orientata da obiettivi ambiziosi e desideri.
Al contrario, se le sensazioni sono di fatica, oppressione, ansia o paura, se la salita è faticosa e la vetta irraggiungibile, confronteranno il sognatore con un’analoga fatica o difficoltà nella realtà.
1. Sognare una montagna altissima Sognare un picco roccioso
mette il sognatore di fronte alle difficoltà ed alle prove della sua vita, ma può indicare anche l’energia dentro di sé: potente e femminea, capace di sostenere e di resistere nel caso della montagna nei sogni. Maschile e focalizzata, tesa forse verso un obiettivo nel caso del picco roccioso nei sogni.
Sognare un monte alto appuntito e roccioso può mettere in evidenza il ruolo di una figura maschile vicina, oppure indicare il “pater familias“, il padre e i valori dell’autorità e del dovere.
2. Sognare di arrampicarsi su una montagna
indica il movimento e le azioni messe in atto per il raggiungimento di un traguardo, porta in evidenza decisione e capacità di superare gli ostacoli, forza e caparbietà, ma pure la fatica e l’impegno speso per procedere nella vita.
3. Sognare una montagna da scalare
mostra al sognatore la via da percorrere ed il bisogno di agire, di trovare forza ed energia per andare avanti. Può segnalare un progetto importante oppure l’entità di un ostacolo e di un problema da affrontare.
4. Sognare di raggiungere la cima della montagna Sognare di scalare una montagna e arrivare in cima Sognare di essere in cima alla montagna
tutte immagini che, unite al gusto della conquista, della bellezza e dell’altezza, integrano nel sognatore una nuova visione del mondo. Egli partecipa così di un ampliamento della coscienza dovuto alla consapevolezza di nuovi orizzonti e al confronto con nuovi punti di vista.
Queste immagini possono però denunciare anche un irrigidirsi dell’io onirico in posizioni intellettuali, in idee mistiche che isolano psichicamente ed affettivamente o in una sorta di esaltazione. L’aspetto della montagna e le sensazioni provate saranno importanti per comprendere la direzione dell’analisi.
5. Sognare montagne verdi Sognare montagne innevate
rientrano nella simbologia del paesaggio nei sogni e sono legate alle sensazioni sentite nell’ammirare o nel temere e alla distanza che le separa dal sognatore. Possono collegarsi al bisogno di ricaricarsi fisicamente, al senso di meraviglia, di pace e di apertura mentale, a nuove possibilità oppure a fatica, paura, sfiducia.
6. Sognare di scalare una montagna rocciosa
accentua le difficoltà e le durezze del percorso, ma mette in luce anche un approccio caratteriale “tosto”, duro forse anche nei confronti degli altri e nei confronti di se stessi.
La montagna rocciosa nei sogni può dare un’impressione negativa e crudele o, al contrario, suggerire solidità, sicurezza e precisione; in questo caso il sognatore si sentirà confermato nel suo percorso e nelle scelte che sta facendo.
7. Sognare di scalare una montagna ripida
indica la difficoltà del percorso e l’impegno necessario per compierlo. Può riferirsi ad un progetto arduo, ad ideali alti, ad un cammino spirituale che richiede tutto l’impegno e la concentrazione possibile.
8. Sognare di scalare una montagna con qualcuno
fa riferimento all’aiuto ed alla vicinanza di una persona reale, oppure alle qualità attribuite alla persona del sogno e di cui si ha bisogno per avanzare.
Quando la scalata della montagna nei sogni è una scalata sportiva o alpinistica il ruolo dell’accompagnatore ha un significato ancor più legato alla protezione. Può essere il simbolo di un Sé Primario “protettore” il cui ruolo riflette quello della realtà nel team psichico del sognatore: gestire le situazioni difficili così che il sognatore “non si faccia male”.
9. Sognare la cima della montagna
vederla dal basso, notarla perchè illuminata dal sole o pensare di raggiungerla con un’ascensione indica progettualità, un sogno, un ideale che si sta precisando.
10. Sognare di scendere dalla montagna
può rappresentare la necessità o il desiderio di abbandonare progetti ed obiettivi che si sono rivelati troppo rischiosi o che non sono più così importanti, significa accorgersi delle esigenze più quotidiane e materiali, fare i conti con le cose comuni, avvicinarsi agli altri.
E’ un’immagine onirica che può suggerire una resa, una fuga, ma spesso porta un reale contatto con le forze interiori e le proprie motivazioni.
11. Sognare di camminare in montagna Sognare un sentiero in montagna
quando le sensazioni sono positive: pace, tranquillità, piacere queste immagini si collegano all’accettazione del proprio percorso di vita, alla lucidità, alla consapevolezza di se stessi come esseri umani, alla ricerca di conoscenza e verità.
Se se sensazioni sono improntante all’ansia e alla paura di perdersi, rifletteranno le stesse sensazioni e le stesse difficoltà in qualche ambito della propria realtà.
12. Sognare di precipitare dalla montagna
si collega al timore di perdere quanto si è raggiunto. Rappresenta una sconfitta che viene percepita in qualche ambito, la pressione delle forze inconsce che “risucchiano” il sognatore, il cadere preda di istinti e pulsioni materiali che si scontrano con una tensione spirituale. Può indicare anche imperizia, incapacità, mancanza di attenzione e di prudenza.
13. Sognare una montagna che frana Sognare una montagna che cade Sognare una montagna che si sgretola
sono tutte immagini legate alla delusione ed alla perdita (materiale, ma più spesso di motivazione, di illusioni e di speranza).
La montagna che crolla nei sogni può rappresentare anche una istituzione che si pensava solida, una persona influente che ha deluso il sognatore, oppure un proprio desiderio che non ha retto il confronto con la realtà.
Il significato del crollo di una montagna nei sogni va equiparato al crollo delle certezze, al crollo di strutture psichiche fondamentali, a momenti drammatici o catartici che scuotono la solidità dei Sè primari.
14. Sognare una montagna che ti viene addosso
ci si sente oppressi ed ostacolati, si teme l’influenza di una persona o di un problema. Si pensi all’espressione “Mi è caduta addosso una montagna” che indica tutto il peso di una situazione che sta gravando.
15. Sognare di buttarsi da una montagna Sognare di lanciarsi da una montagna
immagine spesso legata ai sogni lucidi o al volare nei sogni mostra un brusco cambio di idee, la rinuncia repentina e non meditata a qualche progetto per il quale si è speso tempo ed energia, oppure un’attitudine al rischio ed all’imprudenza.
Riflette l’immagine dell’arcano dei tarocchi “il matto” simbolo della sospensione nel vuoto, del rischio e del coraggio, dell’incertezza ma anche della fiducia nel futuro.
Questa immagine rappresenta il classico “salto nel vuoto” che può collegarsi a qualche scelta da intraprendere, ad una relazione rischiosa, ad un nuovo lavoro.
16. Sognare una montagna che si muove
si rifà all’espressione “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto” che indica l’avverarsi di una possibilità ritenuta impossibile. E’ un’immagine generalmente positiva legata ad un’opportunità da cogliere e al bisogno di non perdersi d’animo, all’avere fiducia e speranza.
17. Sognare una montagna senza fine Sognare di scalare una montagna che non finisce mai
indica fatica e stress, sentire l’impegno costante e le fatiche del percorso, non avere pace, essere sempre sotto pressione. E’ l’immagine del proprio percorso di individuazione, così che ogni persona incontrata durante la scalata nei sogni, ogni oggetto ed azione compiuta in questo contesto sono segnali di quello che si è raggiunto, dei propri bisogni, delle energie da integrare.
Mentre sognare di essere ai piedi della montagna e non vedere il cielo indica la propria difficoltà nel trovare vie d’uscita, il sentirsi oppressi e senza speranza.
18. Sognare una montagna di neve Sognare di scalare una montagna di neve Sognare montagna bianca
si collega alle sfide del proprio percorso, alla solitudine e alla durezza degli ostacoli, ma anche alla consapevolezza di un ideale da raggiungere, all’ idea di un luogo incontaminato e santo in cui poter riposare e “respirare”.
La montagna come “paradiso” è presente nelle mitologie di molti popoli e la montagna bianca nei sogni, in particolare, si rifà alla cultura celtica e al simbolismo della collina bianca che indica un centro primordiale e protettore.
Nei sogni può rappresentare gli ideali ed i sogni dell’infanzia, gli aspetti psichici legati al puer aeternus e l’idea di un luogo fiabesco, mitico, incontaminato in cui rifugiarsi con l’immaginazione.
19. Sognare una montagna di ghiaccio Sognare di scalare una montagna di ghiaccio
metafora delle difficoltà più evidenti, mostra la fatica e la difficoltà del percorso e le possibilità di insuccesso. Può indicare una persona diffidente e distaccata a cui il sognatore tenta di avvicinarsi.
20. Sognare di scendere da una montagna innevata
mostra il bisogno di avvicinarsi al calore e alla sicurezza della materia, bisogno di stare con i “piedi per terra” e a contatto con il quotidiano. Può indicare regressione e resa, a volte depressione.
21. Sognare di attraversare una montagna Sognare tunnel sotto la montagna
significa immergersi nel ventre della terra a contatto con la natura, avere consapevolezza del percorso da compiere (e del peso che grava), bisogno di trovare alternative per superare un momento difficile.
22. Sognare una montagna nera
si collega al simbolismo del colore nero ed a tutti gli estremismi e gli integralismi con cui il sognatore si sta confrontando. Può rappresentare un percorso fatto di lotta e di diffidenza, l’impossibilità di vedere alternative, pessimismo.
23. Sognare una montagna a fuoco Sognare montagna che brucia Sognare montagna in fiamme
si collega alla simbologia del fuoco e alle emozioni più distruttive: rabbia, odio, passione. Riflette l’emergere di aspetti rinnegati fuggiti al controllo della coscienza la cui energia diventa bruciante e pericolosa, la cui influenza ostacola ed impedisce di perseguire i propri progetti.
24. Sognare una montagna che esplode
come le immagini precedenti rappresenta il processo dei Sé rinnegati che, compressi ed intrappolati nell’inconscio, si manifestano in modo esplosivo. Corrisponde a scoppi di rabbia, liti, violenze. Può indicare la fine di una sicurezza data per scontata, il crollo emotivo di una persona considerata forte, il “proprio “scoppio emotivo.
25. Sognare di volare sulle montagne
indica una propensione alla fantasticheria, all’affrontare con leggerezza avvenimenti, problemi ed ostacoli. L’immagine ha un’accezione positiva quando contribuisce a non drammatizzare le cose, negativa quando legata al rifuggire, sorvolare e affrontare con superficialità.
Può essere il risultato di un sogno lucido, mostrare il bisogno di rifugiarsi nell’immaginazione e di distaccarsi dalla realtà.
26. Sognare una baita in montagna Sognare una casa in montagna
baita, casa, rifugi alpini a volte grotte che si aprono nelle pareti della montagna sono tutti elementi “protettori“, capaci di offrire riparo, riposo ed aiuto nel momento del bisogno. Possono essere il simbolo di aspetti di Sé solidi e capaci di difesa, oppure indicare aspetti della personalità alla ricerca di pace, di ritiro, di solitudine e meditazione.
27. Sognare montagne e mare Sognare mare e montagna insieme
porta a galla una polarità nella realtà del sognatore: da una parte emozioni e profondità di sentimenti, dall’altra ricerca di una realizzazione e di uno scopo. Da una parte energia femminile, dall’altra maschile, da una parte sentimenti dall’altra azione. Può indicare anche una scelta da compiere.
La montagna nei sogni Altre immagini oniriche
Di seguito alcune immagini oniriche dove la montagna non è più un elemento del paesaggio:
28. Sognare di scalare una montagna di fango Sognare una montagna di fango
metafora della disonestà, iniquità, bruttura, riprovazione sociale con cui forse si è venuti a contatto, che si è sottovalutata o consapevolmente accettata.
Si usa dire “Una montagna di fango” per indicare gli effetti di maldicenze, cattiverie, calunnie o di verità che gettano “fango” e vergogna su qualcuno.
29. Sognare una montagna di letame Sognare una montagna di cacca Sognare di scalare montagna di escrementi
come sopra, ma legato anche ai danni ricevuti da chiacchiere, calunnie, maldicenze “sporche,” turpi e rivoltanti.
Non va dimenticato che letame e feci sono legati al simbolismo degli escrementi nei sogni e, oltre a indicare uno scarto che va eliminato, rimandano all’effetto “fecondante“di questi elementi, sopratutto quando il sognatore li collega alla fortuna e alla ricchezza.
30. Sognare una montagna di sabbia Sognare di scalare montagna di sabbia
rappresenta lo sforzo che non porta al risultato sperato, l’impegno mal programmato che raddoppia la fatica. La metafora della montagna di sabbia si ricollega alle azioni vane, al fare senza costrutto e ad un traguardo diverso da quello che ci si aspettava.
31. Sognare montagne russe Sognare di essere sulle montagne russe
si pensi all’espressione: “E’ come essere sulle montagne russe” che designa una situazione di instabilità e di cambiamenti repentini ed opposti. Questa immagine può collegarsi anche a opposti sentimenti: paura e speranza, fiducia e sfiducia sentiti in qualche ambito (sentimentale, economico).
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Questo articolo ha richiesto tanto lavoro, riflessione, ricerca e revisione.
Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà la carica per continuare a scrivere 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Revisione di un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006
Buonasera Marni, ho sognato questo. In auto con altre persone (amici forse o conoscenti generici)percorrevano una strada che passava in mezzo a due picchi rocciosi, tipo dolomiti per capirsi. Eravamo molto in alto perché vedevo la parte finale dei monti. Non guidavo io, e in me c’era un po’ di confusione perché io sapevo che quello doveva essere un viaggio di ritorno a casa, in discesa; invece era in salita e in direzionale opposta. Mi spiegavo la cosa dicendomi che forse era una strada che non conoscevo.
Buongiorno Sabri, il sogno ti sta dicendo che quello che tu pensi essere un percorso in discesa (che indica la fine di qualcosa, il raggiungimento di un traguardo o una situazione di relax e di riposo dopo uno sforzo), è in realtà un percorso in salita, cioè qualcosa che richiede ancora un certo impegno e il dovere affrontare alcune difficoltà. D’altra parte il fatto che tu veda la parte finale dei monti fa pensare che non ci sia troppo da attendere e che tu sia quasi in “cima”, cioè tu sia arrivata alla fine di una fase più impegnativa. Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo, su quello di nuovo che stai affrontando e che ti impegna. Un caro saluto marni
Cara Marni, le tue interpretazione sono sempre impeccabili. Condivido con te per rimandarti l’immagine reale di ciò che hai visto nel sogno. Grazie mille.
Cara Sabri ti ti ringrazio per il feedback che mi aiuta a chiarire meglio il sogno. Ti sono vicina per tutto il resto e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il periodo da affrontare. un caro saluto marni
Buongiorno cara Marni, vorrei condividere con te una parte del sogno che ho fatto stanotte e che mi ha molto colpita: stavo esplorando una città di nuova costruzione e, ad un tratto, mi ritrovo ai piedi di una montagna. Vedo sulla cima che molti alberi stanno cadendo perché degli operai stanno togliendo loro la terra. La cosa mi fa molto arrabbiare, mi sembra terribile distruggere così quel luogo. Questo processo non termina, e vedo la cima della montagna ridursi sempre di più, velocemente, e gli alberi continuare a cadere. Inizio a salire ma ad un certo punto vengo trascinata giù da tutta la terra che è stata tolta in cima, come un torrente. Mentre scivolo penso che ad un tratto il fiume di terra si fermerà per forza, e invece continua fino a quando non mi ritrovo di nuovo ai piedi della montagna. Mentre scivolo provo un senso di grande frustrazione, perché vorrei salire e ci provo in tutti i modi, ma vengo trascinata giù forzatamente. Alla fine me ne vado e torno indietro. Grazie dell’attenzione e buona domenica.
Buongiorno Anja, la città in nuova costruzione che stai esplorando fa pensare ad un cambiamento avvenuto dentro di te che gradualmente stai scoprendo. Mentre la montagna con gli alberi in cima che stanno cadendo, fa pensare ad un obiettivo ( impegnativo) da raggiungere che però sta subendo un analogo cambiamento, perchè le cose messe a punto per il raggiungimento dei tuoi scopi si rivelano controproducenti e sembrano modificare anche la tua percezione del traguardo da raggiungere. Smuovere la terra con gli alberi che cadono e la terra che si trasforma in un fiume che trascina anche te, al punto che ti ritrovi nuovamente ai piedi della montagna. può rappresentare un processo che avviato, ma che si è rivelato disastroso e ti ha fatto recedere dai passi che pensavi di aver compiuto.Non so se questo essere trascinata giù forzatamente dipenda solo da qualcosa che hai fatto tu o da eventi esterni, ma il sogno mostra una sorta di fallimento/delusione verso qualcosa che volevi raggiungere ( ma che forse non aveva, in questo momento, le necessarie caratteristiche che potessero supportare il tuo desiderio) dato che crolla tutto. Mi sembra il chiaro messaggio che ti invita a lasciar correre questo aspetto. Un caro saluto e buona domenica Marni
Ciao Marni, dopo pranzo mi sono appisolata per una ventina di minuti ed ho fatto questo strano sogno:
ero su una bicicletta in una distesa di sabbia gialla come se fossi nel deserto, ma questo deserto era estremamente pendente ed io dovevo tornare verso la cima ma pedalare era difficile e sono dovuta scendere e spingere. Nel sogno c’era anche il mio fidanzato con me, anche lui doveva arrivare in cima ma aveva un motorino quindi gli rimaneva più facile.
Poi la sveglia mi ha svegliata e non so se sarei riuscita a raggiungere la cima. Mi sono rimaste addosso questa sensazione di fatica, di ansia.
Cosa potrà voler dirmi questo sogno? grazie e buona giornata!
Chiara
Buongiorno Chiara, questo è un sogno che fa presumere delle difficoltà o meglio, una certa fatica nel raggiungimento degli obiettivi a cui miri. Il fatto che tu ti trovi in questa sorta di deserto pendente dalla sabbia gialla,fa pensare anche ad un ambiente di partenza non facilitante. Il deserto è un simbolo di isolamento che allude ad una certa solitudine , un dover pensare a sè senza troppo supporto da parte altrui e anche la sabbia su dovresti andare in bicicletta è un ulteriore simbolo di difficoltà, tanto è vero che sei costretta ascendere dalla bici e spingere. Mentre il tuo ragazzo che ha un motorino ( cioè ha risorse forse più più adeguate e forse maggiori aiuti dei tuoi) è chiaramente facilitato nel raggiungere la cima ( cioè arrivare a raggiungere i suoi obiettivi). Ma devi pensare che anche la bicicletta è uno strumento utile che hai a disposizione è rappresenta la tua indipendenza e capacità di muoverti nel mondo. Strumenti utile ma che, in questo momento, forse è insufficiente rispetto agli ostacoli che devi affrontare. Devi riflettere su quello che stai facendo e che ti preoccupa e che forse veramente è fonte di ansia.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno carissima Marni,
ho sognato di essere ad una grande manifestazione aziendale, però del tempo libero, all’aperto in montagna. Ero molto stanca e passando attraverso i colleghi, uno di loro mi è venuto incontro, mi ha preso sottobraccio, sostenendomi, e io ho appoggiato la testa sulla sua spalla. Il senso di sollievo era estremamente forte. Io ero meravigliata perché di solito lui era molto distaccato con me e non era il mio tipo. Gli ho pure mostrato una foto sua sul web dove aveva il viso con la pelle acneica, ma in realtà aveva la pelle perfetta. Lui mi ha detto: vedi però come sono in realtà, dai sorvoliamo! Ti ringrazio moltissimo, un caro saluto
Buongiorno Lore, è un sogno molto chiaro che, nonostante il tuo amore per il tuo lavoro, mette in evidenza la quota di stanchezza e di stress che vivi. Ed il collega che ti viene incontro e che ti sostiene prendendoti sottobraccio, rappresentata il messaggio e l’indicazione del tuo inconscio, ciò che ti viene suggerito sia livello soggettivo che oggettivo. Quello che può aiutarti è probabilmente qualche aspetto caratteriale che tu attribuisci a questo collega,ad esempio un po’ del suo distacco e anche un po’ della sgradevolezza o carenza di “perfezione” che comunemente viene associata alla pelle acneica. A livello oggettivo è anche possibile che il sogno ti stia dicendo di andare al di là dell’apparenza e della presunta gradevolezza nei tuoi rapporti di lavoro. C’è da rifletterci- A presto marni
Buongiorno Marni, come stai? Stanotte ho sognato che mi stavo arrampicando su una montagna di rocce e terra, e per salire e non scivolare giù, mi aggrappavo alle radici di alberi che fuoriuscivano dalla terra. Stavo eseguendo un rito di passaggio per diventare sciamana. Arrivata in cima il mio titolare(non ci vado molto d’accordo nella realtà) mi dice che se avessi voluto diventare sciamana, mi sarei dovuta lanciare giù dalla montagna, senza ostacolare la discesa, perché solo se fosse stato davvero il momento giusto, la montagna mi avrebbe salvata. La montagna era tutta bianca adesso, era ricoperta di finissima sabbia bianca, era meravigliosa! Era altissima e vedevo il mare da lassù. La sensazione di fiducia nei suoi confronti (della montagna) mi ha spinto a lanciarmi giù a braccia aperte e sorridente, e nello scendere dopo il lancio, scivolavo di schiena sul pendio e con le mani accarezzavo la sabbia bianca, era surreale, bellissimo e allo stesso tempo speravo di non finire nel burrone. A un tratto il mare aveva risalito la costa e la montagna per frenare e attutire la mia veloce discesa, così mi sono ritrovata a galleggiare in un mare blu/verde e arcobaleno!! Il mare aveva l’arcobaleno dentro!! E c’erano tantissimi bambini felici che nuotavano e giocavano!! Ero estasiata ed emozionata e grata soprattutto!!Poi mi sono svegliata! Wow che sogno!! Spero tu possa aiutarmi a capire qualcosa su questo meraviglioso sogno!! Grazie Marni!!! Un abbraccio! Alice.
Salve Alice sintetizzando al massimo nel tuo sogno hai accettato la sfida che ti ha lanciato il tuo titolare e la montagna ha fatto il resto permettendoti di scendere senza farti del male, ma anche facendoti scoprire nuove situazioni meravigliose. E’ un po’ coem se il tuo inconscio ti dicesse di non arrenderti di fronte alle difficoltà e di fronte agli ostacoli o alle cose sgradevoli ( rappresentate dal tuo titolare) e ti dicesse che se vuoi diventare sciamana, ovvero se vuoi trasformarti in una donna di potere ( cioè capace di incidere la realtà con la sua presenza, di realizzarsi, di trovare il suo spazio nel mondo) dovrai affrontare le difficoltà con fiducia, senza scoraggiarti, senza farti intimidire, ma cercando sempre, in quello che stai vivendo, un aspetto inedito. Guardando con occhi diversi, cercando prospettive diverse. Solo così potrai cogliere la meraviglia che si nasconde anche nelle situazioni meno favorevoli. Solo così ciò che ti serve ti verrà incontro. E’ un bellissimo sogno ! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni!!!! Forse ci voleva proprio questo “messaggio” in questo momento.. Grazie mille davvero per la tua cortesia e gentilezza! Un abbraccio! A presto!
Alice
Ciao Marni buon Sabato.
Ho fatto questo sogno e mi ha lasciato perplessa il finale.
È iniziato con una gita, risalivo un vecchio forte in cima ad un monte insieme ad amici e una giornalista che aveva addosso abiti simili ai miei e fisicamente corrispondeva ad una persona che conosco. Tale persona è collega del mio migliore amico e mi trovo molto bene con lei.
Parlavo in inglese e cercavo di spiegare alla giornalista che criticava il posto le difficoltà della salita in bicicletta (sport che io non pratico), del fango, e di come il posto fosse stato ristrutturato. Arrivate in cima da sole io e lei catturavo con la macchina fotografica del telefono l’intero paesaggio, la mia città vista dall’alto.
Ho iniziato ad avere le vertigini e ad accasciarmi, ma ero contenta delle foto e a fatica cercavo di rialzarmi.
Iniziata la discesa del forte essa era difficoltosa come ad ostacoli, ma la giornalista ne era divertita e così anche io. a presto
Salve Milena, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Devo anche chiederti, per il futuro, di non mandare sogni troppo lunghi e, quando presentano due sequenze come in questo caso, di dividerli come fossero due sogni, mettendoli sotto simboli diversi ( se ci sono simboli diversi). Questa volta lo faccio io e ti dico qualcosa sulla prima parte del tuo sogno che mostra un percorso in salita verso un vecchio forte. Questa immagine fa pensare ad una revisione interna, anche un po’ faticosa ma voluta, di aspetti di sé radicati, antichi ( cioè parti di sè che sono presenti da tanto tempo, che sono ben strutturati e forse anche protettive verso l’esterno). Compi questo percorso con la giornalista che nel sogno incarna una parte di te che ha probabilmente qualità simili a quelle della collega del tuo migliore amico (di cui sei più o meno consapevole e di cui forse hai bisogno). Una parte che appare molto sicura di sé e anche piuttosto critica verso ciò che vede intorno, ma che riesce a farti sentire più sicura e capace di valutare i pro e i contro di quello che hai intorno o devi affrontare. Arrivare in cima e voler fotografare tutto il panorama salvo poi avere le vertigini e accasciarsi, fa pensare ad un risultato raggiunto, al desiderio di valutarne l’ampiezza e gli effetti, ma anche alla drenaggio di energia e alla stanchezza che ha comportato. La discesa altrettanto difficoltosa che compi insieme alla giornalista divertendoti, può alludere ad un percorso che nonostante le difficoltà oggettive per te è “in discesa”, cioè che sai affrontare agevolmente. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Grazie come sempre per il servizio.
Stanotte ho sognato una parete di roccia e sabbia (eravamo al mare) dai cui massi alcuni amici si divertivano a saltare.
Inizialmente il gioco non è pericoloso e tutti si divertono. Man mano che salgono di quota, io comincio ad avvertire il pericolo, ma non dico niente e tengo per me le mie preoccupazioni, tutti i miei amici ridono molto.
In un crescendo di apprensione mista a confusione per la totale assenza di obiezione da parte degli altri, il climax si ha quando per la prima volta il mio sguardo si rivolge in alto e scorge quanto la montagna sia ripida.. Il ragazzo comincia a rotolare senza controllo fracassandosi la testa più volte, atterrando senza vita in un fiume di sangue. Ho avuto uno shock per la violenza della scena.. mentre mi è sembrato che qualcuno in lontananza ancora ridesse.
Quando mi sono svegliata il primo pensiero è stato: perché sognare tanta violenza…
Buongiorno Silvia, ti chiedi perchè mai sognare tanta violenza, perchè spesso paura e violenza sono stratagemmi utili a favorire il ricordo del sogno e a farne emergere l’urgenza e la necessità di capire. In questo caso tutti questi amici che si divertono a saltare nelle parete di roccia e sabbia (simbolo di possibilità da raggiungere alcune realistiche altre illusorie) possono indicare le parti di te imprudenti che non riflettono abbastanza e forse si fanno anche condizionare dal gruppo. Mentre tu, a livello di coscienza sei molto lucida e capace di vedere il pericolo, ma forse non sai frenare l’impulso a fare come gli altri. Il ragazzo che cade e si sfracella è il risultato di qualcosa di prematuro, difficile e rischioso che finisce col naufragare. indica una parte di te più determinata, ma anche più imprudente che ne esce “con le ossa rotte” cioè che non ottiene quello che vuole e che invece di divertirsi di “fa male” ( resta ferita dalla situazione). E’ anche possibile che tutta questa scena rifletta solo qualcosa che hai vissuto nel tuo gruppo di amicizie cioè l’imprudenza e mancata riflessione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, in uno dei sogni di stanotte mi trovavo in una specie di tunnel in una montagna, era stretto e pieno di graffiti, non ero sola ma non ricordo chi ci fosse con me. Il tunnel sembrava finire ma in realtà verso la fine a terra c’era scritto “tira su” praticamente il tunnel non finiva perché si apriva una specie di porta. Mi sono ritrovata dall’altra parte sola. La porta si era chiusa eppure adesso era presente un buco rotondo da cui sarei potuta passare. Mi trovavo tra le rocce, ci stavo a stento (ero anche accovacciata) ero all’esterno della montagna ed ero come rinchiusa lì, c’era una porticina bordaux che non avevo il coraggio di aprire perché dava proprio sul vuoto, e sapevo di essere molto in alto. Decisi di attraversare il buco per tornare nel tunnel, (pensai “ok mi dovrò sporcare”) feci passare prima la giacca che avevo in mano e poi una pallina che era fatta di mollica. La pallina attirò immediatamente moltissimi insetti così inserii una gamba e le diedi un calcio, gli insetti non c’erano più e così passai anche io. Mi ha molto stranita questo sogno soprattutto per come mi sentivo quando ero “fuori” perché era un posto in cui non ero mai stata e non ne capivo l’utilità e poi ero spaventata dall’altezza.
Ciao Michela, prima di tutto ti devo chiedere la cortesia di mandare UN SOLO SOGNO per volta, in ogni caso non rispondo a più di un sogno al giorno per persona, coem sai. Poi, forse te l’ho già detto, ma è inutile che mi scrivi tanti particolari ( lo so che è bello scriverli, ma meglio allora che li scrivi per te, nel tuo quaderno dei sogni) perchè non posso soffermarmi sui dettagli. Non posso dedicare troppo tempo ad un’unica persona o ad un unico sogno. Questo è uno spazio gratuito, tutti giorni arrivano tante richieste ed io desidero rispondere a tutti. OK? In questo tuo sogno sei in un tunnel vorresti arrivare in fondo ma poi non hai il coraggio di aprire la porta bordeaux perchè dà sul vuoto. Quindi il sogno è l’immagine di un percorso a volte difficile o impegnativo in cui tu cerchi delle soluzioni e delle alternative alle difficoltà ( la prima porta, il buco). Mentre l’altezza che ti spaventa ed il fatto che l’ultima porta dia sul vuoto indica le incognite, il futuro, tutto ciò che senti “troppo” per te, ma mostra anche la tua ricerca di qualcosa di diverso, un’aspirazione a voler sapere di più sul senso della vita ed anche su te stessa. Tornare indietro nel tunnel significa essere ragionevole e tornare alle cose più normali, prosaiche o anche sgradevoli ( gli insetti nella mollica di pane). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi scuso tantissimo, fino ad adesso non avevo compreso, avevo capito che non si potevano scrivere più sogni nello stesso messaggio ma che si potevano inviarli divisi anche nello stesso giorno. Comunque grazie mille per l’interpretazione come sempre
Michela tranquilla, non posso scrivere tutte queste regole sotto al form commenti perchè tanto la gente non le legge, quindi di volta in volta cerco di farle capire. Meglio un solo sogno al giorno, perchè per me è più comodo. ciao buona serata marni
Buona serata anche a te
Ciao Marni, Ho sognato di essere in montagna e vedere un branco di lupi, non aggressivo nei miei riguardi, ma comunque mi intimoriva vederli così mi sono allontanato. Successivamente arrivo quasi al picco di un’altissima montagna e trovo di fronte a me un altro lupo, maestoso ma mansueto, mi guarda, poi si volta e rientra nella sua tana. Non lo seguo sempre per timore e proseguo l’ultimo tratto di scalata raggiungendo la cima della montagna, che sapevo essere il punto più alto in assoluto raggiungibile, con un panorama stupendo. Assieme a me c’erano 2 persone che non rammento bene, un uomo anziano e ben vestito e una ragazza che mi sembra aver identificato come ha stagista o segretaria, entrambi non li conosco nella realtà. Non sapevo dove collocare di preciso questo sogno visti tutti questi lupi ma ho pensato fosse più appropriata questa sezione. Grazie e buona domenica
Buongiorno Andrea, come sezione va ben questa, ma poteva andare anche l’articolo sui lupi il cui simbolo mi sembra molto importante in questo sogno. Penso che il primo branco di lupi che ti intimorisce possa indicare le asprezze, le incognite e le possibili minacce che intravedi negli altri intorno a te in un contesto “in salita”, cioè in un posto in cui devi metterti alla prova. Mentre l’altro lupo maestoso ma mansueto, molto probabilmente si riferisce al TUO lupo interiore, cioè alla parte di te altrettanto forte e capace di confrontarsi con gli altri “lupi”. Penso che il tuo inconscio te lo abbia voluto mostrare per fartelo scoprire e darti un’idea di una risorsa in più. Proseguire la scalata fino in cima fa pensare che tu abbia un obiettivo da raggiungere e dei desideri ben precisi sempre legati a questo contesto ( forse lavorativo?). Le due persone con te mi pare di capire esistano veramente anche se non le conosci. Forse hanno un significato per te, cioè sono il simbolo di qualcosa a cui anche tu ambisci ( realizzazione professionale? maturità? relazione sentimentale con una donna?). Riflettici . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, buonasera.
Ti racconto il sogno di questa notte.
Mi trovo ad una festa / evento all’aperto, si sta per svolgere una gara, un gioco a premi. In questa grande piazza , i partecipanti ( non concorrenti) hanno davanti ai loro piedi una pezza bianca e ognuna ha sopra un oggetto. Noto un passerotto morto e una signora, ha in mano una testa di cane ( pastore tedesco) un po’ rinsecchita. Resto allibita, non capisco il senso. Il clima era di festa, giocoso, tutti erano entusiasti. Sento dire che una festa così bella ed originale mai al mondo era stata realizzata e ne avrebbero parlato a lungo.
Poi Mi giro e vedo le montagne, bianchissime ed innevate, percepisco delle vibrazioni dalla terra potentissime e bellssime , sento le vibrazioni da dentro di me e dal basso, man mano vibrano lungo il corpo, sento che qualcosa deve e sta per succedere, perché questo evento era unico, straordinario e potente e questa energia non poteva essere trattenuta ma doveva “ uscire / esplodere”.
Lo sguardo torna alla montagna e come un gaiser che sgorga dalla terrà questo sgorga dalle pendici della montagna come un’esplosione , prima una , poi due poi tre volte … in punti diversi, la neve salta in verticale e la gente felice che applaudiva e ballava …
L’evento era un successo e tutti erano entusiasti.
Resta il fatto che è da tutto il giorno l’immagine della testa del cane mi torna in mente e mi da fastidio. Grazie per il tuo tempo.
P.s. per consulti privati, e a pagamento, come ci si può mettere in contatto con te ? Grazie
Salve Milla, non ho ben capito se tu partecipavi all’evento -festa oppure eri solo spettatrice. E sopratutto avrei bisogno di sapere cosa privavi nel sogno, quali erano le tue emozioni. Per contattarmi per un consulenze private trovi la mia mail in questa pagina ( scorri leggendo). A presto marni
Buonasera Marni, Era un evento , nel quale si stava per svolgere un gioco. Quando ho visto gli animali e poi l’eruzione del “gaiser” dalla montagna ero una spettatrice. Mi ritrovavo tra le persone con gli oggetti / animali ai loro piedi, in quanto Qualcuno mi stava spiegando come funzionava il gioco. Nel vedere la testa del cane, ho provato disgusto, ed incredulità. ( una donna teneva tra le mani la testa dell’animale ) nel vedere la montagna , la neve , il clima di festa, l’allegria , la Felicita ero contentissima e ho pensato avevo fatto bene a partecipare , era il momento di cambiare aria , staccare dalla città , mi avrebbe fafto bene fare una vacanza altrove…. :)) Nel sentire le vibrazioni sentivo un cambiamento , qualcosa che doveva uscire , sfogare dalla mia persona…
Ieri non è stata una giornata emotivamente facile… e stamattina ho fatto altri due micro sogni… che hanno riferimenti biblici. Onestamente son senza parole, dalle ricerche che ho fatto sul web senza aver mai avuto conoscenza religiosa in merito, del perché questi altri due sogni. Non saprei dove inserirli e penso siano collegati a modo loro.
Grazie 🙂
Buongiorno Milla, grazie per la risposta. Il tuo sogno è interessante e complicato e senza conoscerti e sapere nulla di te e di quello che stai vivendo faccio fatica a dirti qualcosa, ma ci provo. Il fatto di essere solo spettatrice di un evento-gioco e di aver bisogno di qualcuno che te lo spieghi, fa pensare ad un certa cautela nell’affrontare le situazioni della vita, un “restarne fuori”, non coinvolgersi facilmente pur restando in mezzo agli altri senza isolarti. Aver bisogno di tempo. mentre sentire disgusto e incredulità di fronte alla donna che tiene la testa rinsecchita del cane fra le mani è una immagine destabilizzante del tuo sistema psichico primario, una immagine che richiama tutto ciò che di istintivo, incontrollato, arcaico esiste dentro ad ogni uomo ( e donna). Io credo che questa donna che tiene in mano la testa di cane, sia una parte di te rinnegata che invece è completamente coinvolta nel gioco della vita e nelle sue regole più strane e incomprensibili, ma potrebbe riferirsi anche a qualcosa vissuto in passato, oppure ad un aspetto istintivo e passionale che ora è “rinsecchito”. Tutto il resto indica un cambiamento in te, questo paesaggio innevato e bellissimo è l’immagine della tua personalità in questo momento, ed i geyser che infine si proiettano verso il cielo sciogliendo la neve, sono l’espressione dell’energia libidica che è stata bloccata dentro di te, ma che non può più essere contenuta. Anche le vibrazioni che senti nel sogno e che finalmente ti coinvolgono personalmente, indicano questo cambiamento ..è come se il sogno dall’iniziale distacco emotivo e dal mancato coinvolgimento, finisse col portarti sempre un po’ più vicina a ciò che gli interessa farti sapere ( il cambiamento dell’energia dentro di te) fino alla completa identificazione in cui senti quello che accade nel tuo corpo. pe ri tuoi sogni bilici ( non troppo lunghi e uno alla volta) puoi sfruttare i simboli di DIO, della Madonna e di GEsù.Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sei ECCEZIONALE, meravigliosa! Ti contatterò ai recapiti che mi hai segnalato. Grazie, grazie, grazie ! Dentro questi sogni c’e Molto di più e ho capito che vanno approfonditi con un supporto di consulenza che vanno oltre il web .. grazie ancora
ciao marni!!! ti propongo un sogni che secondo me ha molti significati: stavo facendo un impasto per frittelle, sai tipo quelle delle fiere, e nella pasta avevo messo abbondanza di semi. a questo impasto succedeva una cosa particolare… lievitava moltissimo e rapidamente. lo toccavo per impastarlo e aggiungere semi e si ammosciava, lo lasciavo lí per farlo lievitare e cresceva istantaneamente da uscire addirittura dalla ciotola! mio marito mentre mettevo i semi in piú si era lamentato perché secondo lui erano troppi.
a un certo punto lascio l’impasto e cerco di arrampicarmi su una collinetta fuori casa: alla destra alcune persone avevano sepolto i loro cari, io cercavo di salire alla mia sinistra perché al centro si vedeva uno strapiombo con un fiume sotto mi pare. il fatto è che non mi muovevo di un cm. mi sembrava di muovermi, mi sforzavo, sentivo i muscoli in tensione ma stavo ferma in mezzo al verde!
la collina era erbosissima: erba verde, fresca, rigogliosa e io cercavo anche di aiutarmi aggrappandomi ai ciuffi ma non mi schiodavo di un millimetro! ero logicamente molto frustrata…
mi ha dato fastidio la critica di mio marito sulla quantità di semi nelle frittelle!!! volevo che fossero ricche! mi aveva un po’ preoccupata il lievito che si smontava appena lo toccavo. 🙂 volevo che le frittwlle venissero belle gonfie!!!
un bacio grande cara marni e mille mille grazie!!!
a presto e buona serata!!!)
roberta
Ciao cara Roberta questo è un sogno molto carino e significativo legato probabilmente a quello che vorresti fare e ai desideri che vengono frustrati. Innanzitutto l’immagine delle frittelle che si gonfiano all’inverosimile quando NON le tocchi, mentre si sgonfiano quando vuoi impastarle e aggiungere i semi, è piuttosto chiara, ci sono potenzialità straordinarie in te e in quello che fai, ma in questo momento non le riesci a sfruttare come vorresti anche mettendoci tutto il tuo impegno. I semi nelle frittelle sembrano l’espressione di un ulteriore impegno da parte tua, di una cura particolare che forse riservi a qualcosa a cui tieni ( o che vuoi mostrare di te stessa) ma che forse porta via tempo e attenzioni alla famiglia ( tuo marito che si lamenta). La scena con la collinetta con la parte destra e le sepolture (aspetti del passato che ti sono cari che sono parte di te ma che comunque vanno abbandonati) presenta al centro uno strapiombo ( netta divisione fra passato e futuro, fra quello che sei stata e quello che vuoi ora), mentre la parte sinistra che puoi percorrere ti vede impegnata ad andare avanti senza muovere un passo, senza schiodarti di un millimetro. In pratica questa scena ricalca la prima pur con immagini differenti. Ha lo stesso significato e ti dice che in questo momento sei bloccata e che ti stai sforzando inutilmente. Non devi prendere alla lettera tutto ciò coem qualcosa di definitivo, ma prenderlo come una indicazione: forse in qeusto momento è meglio restare immobili e lasciare che le cose cambino.Un abbraccio a presto marni
cara marni buona sera!
ho letto e riletto la risposta e poi l’ho lasciata sedimentare e tac, ecco in tutta il suo splendore il riscontro con la realtà!
è proprio vero: è un periodo nel quale sto cercando di dare per progredire, aggiungo ingredienti all’impasto ma ottengo sempre solo dubbi sull’utilità (ad es. vorrei aiutare un po’ una nipote di mio marito che secondo me merita di piú di quello che ha ma lui tende a frenare per non intromettersi o per non farsi carico della cosa)….
e mi sento davvero come se arrancassi senza risultati…
in alcuni casi valuto se mollare, ma in altri proprio non mi sembra logico
in attesa di un altro sogno magari chiarificatore ti ringrazio e auguro un buon fine settimana ❤
roberta
Non mollare cara e porta pazienza buona domenica a te 🙂 marni
Buonasera Marni e buon sabato!
Stanotte ho sognato che era notte e mi trovavo su di una montagna. La parte dove mi trovavo io era pianeggiante, un paesaggio notturno bellissimo. Un po’ come quelli dell islanda o dell Irlanda, anche se mi sentivo in Inghilterra o anche come un po’ nei presepi. Ero su questa altura e il cielo era pieno di stelle, nella valle, piena di bellissimi alberi c era un paesino illuminato, alle mie spalle e altre montagne bellissime. Mi sentivo calmissima e in pace. Mentre osservavo il cielo stellato c era una voce che mi diceva di andare via, ma io volevo restare. Avevo bisogno di pace e conoscere meglio me stessa in solitudine cosi sono rimasta ad osservare. Poi pero mi sono girata e tra due montagne ho visto una terza che aveva la sagoma di un gufo. Questo gufo aveva l occhio sinistro che brillava come se fosse la luce di un faro.
Che vuol dire?
Un saluto caro, buonaserata
Ciao Martina non c’è molto da dire sul tuo bellissimo sogno, più che essere “interpretato” ( parola odiosa) deve essere gustato e rivissuto per le immagini che ha creato e le emozioni che ti ha suscitato. Il cielo stellato è sempre un simbolo importante legato al destino e ai propri obiettivi, alle speranze per il futuro, le montagne bellissime sono l’espressione delle sfide della vita a cui nessuno si sottrae, ma che hanno comunque un loro fascino. Ed il tuo bisogno di conoscere te stessa in solitudine è qualcosa che devi seguire. La voce che ti dice di andar via è senz’altro una parte di te che non ha le stesse esigenze, forse una parte più attiva e portata all’azione. La montagna -gufo con un occhio che brilla come un faro ( un faro illumina e dà la direzione) è sempre legata al futuro ( il gufo è un simbolo premonitore). Un bel sogno che ti porta il valore dell’introspezione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima ho un sogno singolare.
Nella prima parte ero a far la passeggiata veloce con una cara amica ( come è nella realtà ) ad un certo punto mi veniva da sputare del muco e lei se ne accorgeva e mi diceva che fai sputi?
Poi ero in montagna, in una bellissima radura fresca e ombreggiata da alberi alti, l’aria era frizzantina e piacevole, c’erano delle casette in legno sparse sul prato verde brillante e io sapevo che appartenevano tutte alla stessa famiglia.
Mi portavo sul lato sinistro della radura li c’era una baita con un cartello di legno, piantato per terra con scritto FAMIGLIA ALLARGATA.
Li abitavano due lesbiche della mia città una penalista e una radiologa ( hanno fatto outing ) che si erano messe insieme.
La radiologa aveva in testa il cappello floscio a falde larghe porta spesso perché ha avuto un tumore, credo al seno , e fa la chemio ( è così in realtà ).
Ero stupita perché nella realtà la penalista sta con una ragazza più giovane una dentista.
Altre volte avevo sognato delle lesbiche ma mai una coppia. . e ogni volta ero stupita perche sono etero e non ho avuto mai tentazioni.
Ciao un abbraccio caro
Ciao Federica eccomi, la prima immagine del tuo sogno dove sputi del muco può essere legata a qualcosa che hai da dire forse proprio all’amica con cui vai a camminare o meglio, qualcosa che ti disturba ma che non dici e che resta rinchiuso dentro di te. Sputare equivale a tirar fuori qualcosa che è diventato soffocante per una parte di te. Il resto del sogno, con il bel paesaggio di montagna verde, ombreggiato in cui ti trovi indica la tua capacità di crearti situazioni piacevoli e belle la capacità di cogliere la bellezza e il tuo mondo interiore ricco ( tutte cose che ti sei conquistata), mentre le baite e la famiglia allargata in cui abita una coppia di lesbiche fanno riflettere sulla TUA famiglia allargata…esiste? te la sei creata? Vorresti averla? Oppure la tua famiglia allargata in questo momento è formata da donne e dalla tua professione? E’ interessante anche che tu elenchi queste donne professioniste che stanno insieme e come vengono accoppiate: la penalista ( simbolo del giudizio) con la radiologa ( simbolo del vedere oltre la superficie) la dentista (chi si occupa della sicurezza ma anche dell’aggressività). Io credo che il sogno con queste donne abbi a voluto anche mostrarti queste parti dite che forse stanno agendo nella dinamica psichica. Il cappello floscio della radiologa che ti ha colpito fa pensare all’importanza che dai alle tue idee e alle tue intuizioni, ma anche la bisogno di proteggerle e tenertele per te. Eì un sogno difficile Cara, ricco di spunti legati a ciò che stai vivendo e alla tua storia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie cara
un abbraccio
cara la tua risposta mi fa riflettere e
penso che dentro di me c’è una famiglia di donne …
in realta’ la penalista nella vita poco mi piace …..sembra un maschio sbagliato ho avuto dei battibecchi con lei ( e forse potevo evitare ) e la ho sempre sentita inquietante, mi è stato detto che fa turismo sessuale. ..se fosse una parte di me ne sarei preoccupata. ….
la radiologa invece mi piace. ….feci una tac con lei anni fa e mi parve gentile competente e molto perbene. …
la dentista ( che mi pare uscita di scena ) e un poco strana ….molto dipendente dalla penalista ed è bene che non ci sia più …..
che dire?
desidero allargare la famiglia. …ed è bene. che ci pensi. …
ci lavorerò,
grazie per quello che mi dici
Ciao Federica sono aspetti diversi del femminile e la penalista che non ti piace è un aspetto rinnegato ( leggi l’articolo)che incarna tutto ciò che ti inquieta e non ti piace di te. In realtà non c’è da esser preoccupati perchè dentro di noi esiste tutto: il buono e il meno buono. Forse devi essere consapevole di tutte le varie sfaccettature della tua femminilità. un abbraccio marni
Sì cara amica è proprio così ….
grazie ancora
Buongiorno Marni, vorrei sottoporle il mio sogno: sono in una vallata, circondata da montagne fatte di roccia, interamente coperte di vegetazione verde smeraldo, non so se erba o muschio, anche dalla mia posizione ( sto guardando le montagne dal basso all‘alto) riesco a percepire la morbidezza del manto verde. Disposte in mezzo al verde ci sono dei gruppi di figure, fatte con gli scovolini per le pipe, di diversi colori. Un gruppo è di colore rosso, un‘altro bianco, uno giallo uno blu. Le sto ammirando assieme ad un amico che non vedo e sento più da circa 15 anni e gli dico quanto mi siano mancate le mie montagne. Mentre lo dico ci sono io che mi vedo dire la frase, e penso che sia una bugia, perché amo il mare. C‘e un gran senso di pace, nonostante il cielo sia grigio. Poi all‘improvviso sto guidando a tutta velocità su una strada sabbiosa piena di buche profonde, il sole abbaglia e rende tutto bianco e luminoso, ed il mio amico mi dice di essersi sposato, io intanto guido schivando le buche, gli rispondo tranquilla e sicura che Allora non mi interessa e che sarei uscita alla prima uscita. Mi dice che é separato e che questa volta mi vorrebbe nella sua vita perché vuole una donna che ci sia veramente. Poi mi sono svegliata. Io e quest‘uomo non siamo mai stati una coppia, eravamo legati da un sentimento di profonda amicizia e da 15 anni non ci vediamo o sentiamo.
Ciao Monica quali sono le qualità di quest’uomo? come lo descriveresti? a presto marni
Buonasera Marni, innanzitutto grazie per la disponibilità. L‘uomo in questione è di nazionalità tedesca. Ci siamo conosciuti a Zurigo, lavoravamo insieme. All‘inizio non mi piaceva, poi conoscendolo ho cominciato ad apprezzarlo. È un uomo d‘altri tempi, elegante, rispettoso, ironico, severo, ma giusto, con un alto senso del dovere. Sotto certi punti di vista mi somiglia molto. La differenza tra noi sta nel fatto che lui si è conformato al volere della sua famiglia, anche se non era il suo, mentre io mi sono sempre ribellata al volere della mia famiglia, perché non era il mio. Soggettivamente ho sempre pensato vivesse per stereotipi e che non mostrasse il vero io.
SAlve Monica grazie per la le informazioni. Io credo che la prima parte del tuo sogno si riferisca a qualcosa vissuto in passato. Queste montagne verde smeraldo e la sensazione di pace simboli di ciò che hai vissuto con piacere che forse hai dovuto conquistare, ma forse anche un po’ subito, in cui c’erano aspetti culturali molto diversi da quelli a cui sei abituata forse un po’ rigidi anche se divertenti e tipici (scovolini per la pipa). Mentre la seconda parte del sogno a mio avviso si riferisce alla realtà che stai affrontando e ad ostacoli e difficoltà, grandi speranze ma anche grandi incertezze ( buche nella strada sabbiosa). Il tuo amico c a cui esprimi il tuo rimpianto per le montagne rappresenta ciò che di allora ti manca realmente, mentre nella seconda parte ha un valore più soggettivo legato alle qualità che lui incarna ai tuoi occhi ed al bisogno che forse tu hai, in questo momento, di queste qualità. Questo significa che forse ora conviene essere più accondiscendenti e meno ribelli, conviene cerare una mediazione ( pur senza tradire i propri valori di base) allo scopo di raggiungere un traguardo per te importante. “La donna che ci sia veramente” di cui parla il tuo amico è possibile che indichi ciò che ti viene richiesto in altri contesti ( forse lavorativi) in termini di presenza e di decisione o altro. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle, perchè questo è un sogno difficile e andrebbe analizzato sapendo ben altro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e grazie per le sue spiegazioni e per il sito, che trovo sia fatto molto bene. Questa volta non sono riuscita ad interpretare il sogno. ho sognato una montagna ricoperta di erba verde brillante, sebbene fossi lontana vedevo gli steli d’erba muoversi, spinti da una brezza piacevole. Il sole era giallo brillante e piacevole. Io ero nel qui ed ora, serena ed in pace. Con entusiasmo e leggerezza comincio a salire la montagna, perché voglio arrivare in cima per vedere il panorama. La salita è facile ed il mio passo spedito, verso la cima il sentiero diventa ripido ed io mi aggrappo agli steli d’erba che sembrano si protendano verso di me ed il loro colore è verde brillante con riflessi oro che brillano sotto il sole. Io sono serena e rido, mi do un ultima spinta e penso di essere arrivata in cima, perché Poi mi sono svegliata. In questo momento sto bene ed è come se mi fossi alleggerita da un peso.
SAlve Monica lo trovo un bellissimo sogno che ti mostra alle prese con le difficoltà della vita che però sono sempre animate di speranza. Questa erba verde che ricopre la montagna in cui sali infatti è un simbolo di vitalità, di energia e di fiducia nel futuro (si dice anche che la speranza è verde). Anche quando la salita diventa più irta ( quando ostacoli e difficoltà aumentano) tu hai questa risorsa rappresentata dall’erba a cui ti aggrappi (le risorse interiore, la forza , la vitalità e la speranza di cui parlavo prima). Il fatto che tu noti tutti questi particolari piacevoli: il colore brillante il sole ed il desiderio di arrivare in cime ( determinazione) non fanno altro che amplificare questi significati positivi. E’ un bel sogno di conferma. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille!
Ciao marni
Quello che ricordo di questo sogno è che mi trovo su una montagna con un mio collega che mi prende in braccio per la felicità (è successa la stessa cosa ieri), però poi si avvicina al pizzo della montagna, io ho un po’ di paura, lui dondola, come se mi stesse cullando, è tranquillo..
io inizialmente ho paura, poi mi calmo..
Grazie 🙂
ciao Lucrezia che rapporto c’è con il collega? E la felicità è legata al vostro rapporto oppure è una cosa provata solo da s lui?
Buongiorno Marni e complimenti per il sito.
Questa notte ho sognato di trovarmi in mezzo ai monti, in un pomeriggio soleggiato, assieme a mio cognato, mia sorella e i miei genitori.
Dato che ci trovavamo vicini alla cima, ho detto loro di seguirmi fino a raggiungerla e, senza troppa difficoltà, abbiamo percorso un ripido sentiero fino alla meta. Una volta giunti in cima, tutto intorno il panorama era mozzafiato ed eravamo sicuramente sulla montagna più alta nei paraggi. C’era un po’ di neve che si scioglieva al sole e ricordo però che se da un lato ammiravo lo splendido paesaggio, dall’altro soffrivo di vertigini e cercavo di stare seduto a terra ben ancorato al suolo per paura di scivolare dalla cima. Dato questo timore di cadere a valle ho chiesto a tutti di scendere a valle subito dopo per non rischiare di cadere e così abbiamo intrapreso lo stesso sentiero al contrario.
Una precisazione: non so se possa centrare qualcosa ma una volta sveglio mi sono ritrovato sul bordo del letto e mi son dovuto girare dall’altro lato per non rischiare di cadere. Ho creduto che quel senso di vertigine potesse in qualche modo essere collegato così te l’ho riportato.
Grazie anticipatamente.
Ciao Andrea buongiorno, escludo che il senso di vertigine avvertito nel sogno sia dovuto alla posizione del tuo corpo durante il sogno, penso invece che questo senso di vertigine sia un simbolo vero e proprio, un messaggio del tuo inconscio legato a qualcosa che hai raggiunto con l’aiuto ed il sostegno forse dei tuoi familiari . Può essere un traguardo di studi o professionale in cui ti sei impegnato e che ti ha dato soddisfazione, che ti allargato la mente, che ti offre maggiori possibilità per il tuo futuro ( lo splendido paesaggio che vedi dalla cima della montagna). Ma questo traguardo raggiunto con determinazione e impegno spaventa una parte di te che forse non si sente all’altezza di quello che hai raggiunto, che teme di non mantenere fede alle aspettative altrui e all’ambizione ed ai progetti che ti stanno guidando. Insomma, questo sogno presenta una sorta di conflitto interno fra autostima,fiducia in se e determinazione, ed invece timore di non essere all’altezza, stanchezza, desiderio di fare cose meno impegnative, più “terra terra”. E’ molto comune questo conflitto, così come è comune che la parte spaventata e dubbiosa venga controllata e repressa nella realtà diurna e si presenti così durante i sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato che mi trovavo in un paesaggio in montagna, stavo camminando in una strada con tante curve e intorno tante piante, alberi e colline con prati verdi, vedevo me che camminavo in salita, poi mi sono accorta che non era la strada che volevo andare e poi torno indietro per scendere… poi vedo la scena in cui mi sono imbattuta davanti a due signori di mezza eta’ e che non lo conosco, ero vicina a una casetta di legno e stavo ascoltando a questi due signori, perché volevo capire cosa hanno da chiedermi, ma uno dei due mi ha scritto su un foglio un nome o uno pseudonimo di un posto, mi hanno chiesto di cercare il nome sul mio computer e io non capivo bene cosa hanno di cosi’ importante per una tale richiesta ed esigo le sue spiegazioni, uno dei due signori mi hanno spiegato che si trattava di un sito pornografico o un club prive’ che a loro piacciono, che loro frequentano in quel posto, io infastidita ho capito la loro invadenza e insistenza e non l’apprezzo il loro consiglio non richiesto, alla fine io ho trovato una scusa per andarmene via e riprendersi di nuovo il mio cammino, ma senza voltarsi di spalle per guardare a questi signori, perché mi creava solo fastidio e disagio, perché non mi sentivo capita e né compresa… ho trovato questo sogno un po’ bizzarro… purtroppo ho sempre avuto la sfortuna di incontrare solo persone incapaci di comprendermi i miei bisogni e che mi fanno sentire sempre sola… ti ringrazio se mi risponderai… un caro saluto…
Ciao Paola non ho capito bene il sito porno e club privee era un consiglio per te da parte di questi due signori?
Sinceramente, non ho capito nemmeno io se questi due signori mi abbiano dato un consiglio non richiesto oppure che sia una sua provocazione per maliziarmi o adularmi…
In genere uomini di una certa età nei sogni rappresentano aspetti della personalità “saggi” che hanno esperienza e per questo l’inconscio li incarica di portare messaggi o di dare indicazioni. E credo che anche ciò di cui ti parlano e che sembrano proporti possa essere considerata un’indicazione. Un’indicazione esagerata, come spesso accade nei sogni,proprio per fermare la tua attenzione e provocare le tue emozioni, ma i club per single a cui mi hanno fatto pensare ciò che dicono, non sono poi così assurdi e sono frequentati da tante persone che cercano qualcuno con cui stare bene. Quindi prendi da questo sogno qualcosa che potrebbe andare bene, riflettici senza sentirti offesa o messa da parte. cerca di ricavarci tu una indicazione da seguire che possa avere un senso senza scappare come fai nel sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Guardi, io ci avevo già provato all’agenzia matrimoniale, e anche sul sito come Badoo, Tinder e Meetic, ma alla fine per me sono stati deludenti… gli altri mi dicono che sono difficile e che sono esigente, che non mi accontento di nulla… ma se io cerco un uomo che sia esteticamente carino, non brutto, che abbia un bel carattere, intelligente, sensibile, leale, onesto, comprensivo e altruista, tu pensi che sono troppo esigente??? Mentre gli altri mi giudicano difficile e troppo esigente, fai tu… io vivo in una piccola città che sembra più un parsino, quante possibilità per trovare la mia anima gemella? Zero. Frequento la palestra e non ci sono uomini che siano interessanti, pure anche per i corsi serali o in un ambiente lavorativo… non so’ cosa fare… per cercare i single, bisogna andare nelle grandi città, ma sono a venti kilometri… e poi dove sono le associazioni per single? Nessuno lo sa’…
Ciao Paola ti capisco, tutti desiderano un uomo che abbia le caratteristiche che chiedi tu, ma nessuno ( in genere) si chiede cosa è in grado di dare cambio… tu come sei? cosa sei in grado di dare? quali qualità desideri mettere nella relazione? cosa sei disponibile a fare per avere questo rapporto? perchè, se fai sempre le stesse cose, se segui sempre gli stessi percorsi, difficilmente troverai qualcosa di diverso da quello che hai trovato fino ad oggi. E, da donna sposata da ben 36 anni, ti posso confermare che non esiste l’uomo perfetto ( come perfette non siamo noi donne) e che volere bene ad una persona e viverci insieme significa passar sopra a tante cose e che tutte le qualità che tu chiedi in un uomo ( lecite ) anche quando sono presenti non è detto che vengano espresse sempre..un uomo intelligente e sensibile avrà dei momenti in cui è stupido e rozzo ( vedi mio marito quando si arrabbia per la sua squadra di calcio ;-). Insomma è un mondo complesso quello della relazione di coppia e bisogna volerlo, ma è anche una sfida che fa crescere e che dà tanto in cambio. Un abbraccio marni
Ciao Marni.Mi chiamo Anna.Stanotte ho sognato di voler a tutti i costi raggiungere il cucuzzolo della montagna dove c’era la mia macchina che poteva cadere,ma non ci riuscivo.Sotto c’era il mare limpido,non faceva molta paura,ma era agitato,tanto che era riuscito a risucchiare con una solo ondata più bambini,anche se non li ho visti.Intanto volevo raggiungerla lo stesso ma non ci riuscivo.Grazie Marni.Buona giornata.
Buongiorno Anna, Il tuo sogno sembra legato ad una grande fatica per riuscire a trovare gli strumenti adeguati per relazionarti con gli altri nell’ambito del lavoro o di altri ambienti “sociali”. La macchina che è sul cocuzzolo della montagna e che stai tentando di raggiungere è il simbolo di una garanzia di riuscire a proteggersi e della capacità di muoversi e di riuscire a raggiungere degli obiettivi fuori dalle mura domestiche. Ma il tuo non riuscirci è il simbolo di una reale fatica, impossibilità, incapacità . Il mare limpido ma agitato che c’è sotto può indicare il tuo mondo interiore le emozioni che si agitano dentro di te e che in certi momenti possono essere risucchianti verso le parti di te più delicate e vulnerabili. Quindi, da una parte abbiamo un dominio delle emozioni dall’altra la tua positiva determinazione nel raggiungere un obiettivo ed un risultato in ambito sociale ( a cui ancora non sei arrivata.) E’ un sogno che ti mostra quello che sta succedendo adesso dentro di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
cara marni, buonanotte!
l’altra notte ho sognato di essere aggredita da due persone e mi sono molto spaventata, tanto da sentire il cuore in gola.
subito dopo mi sono ritrovata a scalare una montagna fatta di terra marrone e morbida, partecipavo a una gara ma non vedevo gli altri concorrenti. avanzavo a quattro zampe e mentre scalavo pensavo che il mio modo d procedere era veloce rispetto a una andatura eretta su un terreno piano ed ero soddisfatta. prima di iniziare la scalata mio marito mi ha detto quanti km dovevo fare e che davanti a me c’era un rocker anni ’60!!!
mi fermo in uno spiazzo dove ci sono dei bagni pubblici rivestiti di piastrelline verdine, a fare pipí (cosa abbastanza ricorrente nei miei sogni!)
grazie della tua attenzione e buon lavoro!!!
roberta
p.s. la mia mamma è uscita dall’H, cme dicevi tu questa volta gli zii sono stati protettori!
grazie!!!
Buongiorno cara Roberta, sono molto felice per tua mamma. Il tuo sogno in tre parti secondo me riflette quello che hai passato e la forza che ci hai messo per affrontare e superare il momento. Essere aggredita significa sia farei conti con la durezza della realtà, che in certi momenti ci “aggredisce”, che confrontarsi con gli aspetti di sé “rinnegati” che si mostrano nei sogni sempre molto reattivi ed aggressivi allo scopo di essere visti, conosciuti ed integrati. Più siamo docili e disponibili più i sè rinnegati, che portano le istanze opposte, sono feroci. Leggiti nell’articolo per capire meglio. La seconda parte del sogno rappresenta il tuo modi procedere nella vita e nelle difficoltà. Non è un percorso agevole ne’ facile quello che descrivi e forse spesso ti confronti con altre persone , ma il tuo metodo istintivo è efficace e la cosa positiva è che te lo riconosci da sola e ne sei soddisfatta. Le cose che ti dice tuo marito indicano il ruolo che ha nella tua vita: imporrate, forse un po’ dominante e direttivo, ed anche forse un po’ manipolatorio. Infine fare pipì nei bagni pubblici indica la tua capacità di lasciare andare quello che ti “pesa” anche quando sei in mezzo agli altri: forse riesci a confidarti e a parlare facilmente di te. E’ una immagine positiva sopratutto se la pipì riesci a farla davvero nel sogno.
Grazie per avermi offerto un altro caffè! Mi ci voleva proprio ! 🙂 Buona giornata e un caro saluto
marni
cara marni, eccomi quí come sempre a ringraziarti tanto! ho sempre pensato che i miei sogni fossero utili ancorché assurdi . infatti me li scrivo in un diario per cercare di capirci qualcosa!
la tua disamina è come sempre calzante! e come sempre è un aiuto per capirmi e trovare in me forza e motivazioni!
ed è vero che io non ho remore nel raccontarmi, con chi mi vuole aacoltare logicamente, sono cosí come mi si vede, senza maschere o camuffi! e in effetti sí, la pipí la faccio nei vari bagni che incontro nei miei sogni!
la prima volta che passi per milano e hai tempo il lo prendiamo davvero!
buon lavoro! …e ancora grazie!!!
roberta
Grazie a te cara per il tuo feedback che può essere utile a tutti e per la tua gentile offerta..non si sa mai 🙂
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno inquietante… ho sognato di trovarsi a meta’ sopra una montagna rocciosa, con tanti ammassi di gigantesche massi di sassi e mi chiedevo come avevo fatto a salirci sopra e trovarsi li’… mentre cercavo di scendere assieme con altre persone sconosciute, di cui mi chiedono di scendere grazie con la corda, ma io sento in cuor mio che non mi fido di loro per scendere con la corda, allora mi aggrappo lentamente tra i grossi sassi enormi piu’ di 3 metri… mentre lo aggrappavo per scendere, mi accorgo che questi sassi sono instabili e in effetti, mentre tenevo aggrappata a un sasso, dietro il sasso e’ sceso ed e’ caduto giu’ da un grande strapiombo enorme sotto, io incominciavo ad avere paura, perché se aggrappo i sassi, questi sassi cadono insieme con me e morire sotto dalla montagna, cosi’ decisi di non scendere piu’ per raggiungere con gli altri… pero’ e’ davvero inquietante questo sogno, perché e’ molto triste non poterci né salire e né scendere per la paura… grazie per la risposta… un caro saluto
Ciao Paola, in effetti è un sogno inquietante che indica una posizione di stallo che forse stai vivendo. Come dici giustamente, è triste non poter salire ne’ scendere per la paura, cioè non potere fare nessun tipo di cambiamento per la paura dei possibili rischi. E’ quello che sta succedendo a te. Hai superato grandi difficoltà e sei riuscita ad avanzare ma ora forse sei ferma e forse non sei soddisfatta della tua vita.a. Scendere può rappresentare il bisogno di capire veramente cosa vuoi per te capire meglio te stessa, trovare un obiettivo per cui valga la pena di lottare. Tu vuoi farlo a modo tuo aggrappandoti ai massi che però rischiano di travolgerti. Così preferisci stare immobile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, ieri avevo sognato di trovarsi in montagna, ero dentro a un grande Hotel o un palazzone enorme, ma che all’interno sembra piu’ un capannone semivuoto, a un certo punto vedo colare la lava che scendeva giu’ lentamente dal tetto e che poi scendeva giu’ dalle scale, io mi sono ritrovata sola e spaventata, corro e incontro un gruppo di persone, anch’essi tutti spaventati e impauriti, ci mettiamo tutti insieme e corriamo da una stanza all’altra, ma che e’ tutto vuoto, ma fino che entriamo nell’ultima stanza e c’e’ un bar, in cui io e il gruppo ci fermiamo davanti al barista che sembra tranquillo, mentre fuori dalla stanza scendeva la lava, allora tutti capimmo che siamo in pericolo e siamo circondati in una trappola che sembra senza via di uscita.. intanto ci guardavamo intorno per trovare una via di uscita, a un certo punto, trovammo un’altra porta per uscire e continuamo scendere ancora giu’ per le scale, fino all’uscita del palazzone e dall’esterno, vedo che e’ mattino molto presto, diciamo che fuori e’ ancora un po’ buio e non c’e’ ancora spuntata l’alba, le persone uscite si disperdono, per il fatto che tutti si prendono le direzioni diverse per scappare e molti prendono la loro auto e scappano al piu’ presto, io mi sentivo spaesata che non sapevo con chi salire in auto per chiedere un passaggio e cominciavo a rincorrere dietro a loro, ma non faccio in tempo a chiederle un passaggio, visto che gia’ scappano tutti e io resto sola a guardare intorno, non capivo dove posso scappare, perché non so dove sia il vulcano e non so dove sia la lava che scende, anche perché ormai la lava ha quasi chiuso tutte le strade e invaso quasi tutte le case, mi sento bloccata e impaurita che non so piu’ da che parte scappare prima che la lava mi investi… per me e’ stato un sogno davvero inquietante che mi ha messo in ginocchio la mia forza psicologica, quasi impotente e rassegnata al mio destino… che sogno triste! Grazie per la tua risposta, un’abbraccio
Ciao cara Paola , semplicemente non puoi scappare, il sogno ti mostra la forza dirompente delle emozioni che sono state a lungo imprigionate nell’inconscio proprio come succede in un vulcano. Tutta questa lava che ti mette in trappola rappresenta le TUE emozioni “brucianti” ( aggressività, rabbia. odio) che di giorni controlli ma che forse hanno assunto una forza tale che hanno bisogno di trovare uno sfogo nei sogni. E’ una cosa che succede ,ma forse on questo momento tu non hai la possibilità di esprimerle in modo più blando litigando o facendo delle piccole baruffe o attraverso la passione dell’innamoramento e del sesso…Non è un brutto sogno è un sogno che ti mostra una realtà legata al tuo mondo emotivo che deve trovare un’espressione per non diventrare distruttivo e fare del male a TE. Un caro saluto abbraccio a te
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)