Sognare tempesta sul mare è un’ immagine simbolica che viene qui riproposta in una serie di sogni allo scopo di ampliare l’argomento già trattato delle tempeste e temporali nei sogni. In questi esempi l’infuriare degli elementi allude ad un corrispondente turbamento del sognatore e le difficoltà ed i problemi a cui rimanda questo simbolo si concentrano sul mondo emotivo.
Sognare tempesta sul mare declinata in modi diversi è l’argomento di questo articolo che propongo ai lettori interessati al significato della tempesta nei sogni.
Mi sono resa conto che tutti i sogni di tempeste presenti nel mio archivio e su cui ho lavorato in passato sono ambientati al mare e mi sono chiesta:
Come mai la tempesta nei sogni si scarica tanto spesso sul mare?
Come mai è meno frequente sulla terra o all’orizzonte?
Forse perchè i turbamenti emotivi, l’infuriare dei sentimenti, il tentativo di controllo ed il blocco delle proprie emozioni che trovano sfogo nel sognare tempesta sul mare, più di altre tensioni e sensazioni provocano problemi e difficoltà al sognatore.
Come accade nei tre sogni seguenti dove sognare mare in tempesta centrale o corollario di altre immagini più importanti mostra tali difficoltà e paure.
1. Sognare tempesta sul mare che arriva fino a casa
Cara Marni, cosa vuol dire sognare una tempesta sul mare? E’ uno dei miei sogni ricorrenti: vedo la tempesta sul mare scuro, minaccioso, con onde spaventose. Lo vedo in lontananza. Spesso sono in una posizione che mi permette di vedere dall’alto la tempesta che sta per arrivare.
Una volta ho visto l’effetto della tempesta: l’acqua era arrivata fino al bordo del balcone di casa mia. Io ero spaventata e avevo tirato le tende alla finestra per non vedere.
Sento suonare alla porta e un uomo (un anziano che abita al piano terra del mio palazzo) mi porta delle uova. Io sono molto contenta e in quel momento apro le tende e vedo che l’acqua è proprio lì ai bordi del balcone, ma non e’ entrata e il cielo si è rischiarato.
Puoi aiutarmi a capire perchè tutte questo sognare il mare in tempesta si ripete regolarmente? Abito in una città’ di mare e il mare lo adoro in tutti i modi, anche quando è arrabbiato. Adoro anche le splendide giornate di sole, ma perché non le sogno mai??! Grazie se vorrai rispondermi (Mary)
Risposta a Sognare tempesta sul mare che arriva fino a casa
Buongiorno Mary, sognare la tempesta sul mare con l’acqua agitata e onde enormi può indicare forti emozioni non contattate. Emozioni che forse sono bloccate dentro di te, che tu controlli e la cui forza forse ti spaventa.
La tua posizione dall’alto che ti permette di vedere la tempesta che si sta avvicinando, ed il gesto di tirare le tende per non vedere, fanno pensare che tu cerchi di essere distaccata, di essere”superiore” di creare una barriera e difenderti da ciò che senti.
- Hai paura del dolore?
- Temi di non riuscire a controllarti?
L’uomo anziano che abita al piano terra del tuo palazzo è una parte della tua personalità, legata all‘archetipo del maschile, un aspetto maturo e saggio collegato alla terra (non a caso sta a piano terra), cioè alla concretezza, alla capacità di andare a fondo nelle cose della vita senza farsene spaventare.
Ti porta le uova in dono, un simbolo di nutrimento, di rinnovamento e che possono alludere ad un tuo bisogno di cambiare. Solo dopo avere accettato questo dono hai la forza per aprire le tende e per accorgerti che quello che ti spaventava tanto non ha fatto danni, ma è lì a testimoniare la sua potenza. Renderti conto di questo fa sì che il cielo si schiarisca. La tempesta che ti insegue nei tuoi sogni rappresenta un’energia che vuole essere riconosciuta ed espressa.Quello che noi fuggiamo torna ingigantito nei nostri sogni.
2. Sognare tempesta sul mare vista da un convento
Ho sognato che mi trovato in un convento in riva al mare. Fuori c’era una tempesta spaventosa, tanto che le onde arrivavano a bagnare persino le finestre di questo convento, pur essendoci una strada tra il mare e questo luogo.
Dalla finestra osservavo un uomo lontano in riva al mare che se ne stava li’ con le braccia incrociate, come se nulla fosse.
A questo punto il sogno si spostava all’interno del convento; alla mia sinistra c’era un muro, che all’improvviso si apriva e mi conduceva in una stanza buia, nella quale c’era un lumino attaccato sulla parete e sopra la foto di un uomo.
Poi il sogno si sposta lungo un corridoio del convento dove io corro fino a raggiungere una scala a chiocciola con in cima un frate che legge parole strane da un grosso libro aperto davanti a se’. Salgo su per la scala e dopo aver raggiunto il frate lo spingo giù dalle scale. Cosa vuol dire questo sogno? (Lorenzo M.-Firenze)
Risposta a sognare tempesta sul mare vista da un convento
Sognare tempesta sul mare con cui si apre il tuo sogno molto suggestivo può rappresentare uno sconvolgimento emotivo a cui sei stato sottoposto e a cui, una parte di te, vorrebbe resistere o che affronta con indifferenza “come se nulla fosse. ” come l’uomo che vedi impavido sulla riva del mare.
Il convento da cui osservi tutto e che ti protegge dalla furia degli elementi può rappresentare la tua personalità in questo momento. Una personalità ritirata, chiusa in se stessa, con regole molto precise e riti che ne scandiscono i comportamenti.
E’ un’immagine simbolica che denota anche ricchezza, profondità di pensiero e di sentimenti e che nel sogno subisce una evoluzione che forse si rifletterà anche nella tua vita. Infatti nel sogno trovi una stanza nuova (il muro si apre equivale ad una resistenza che viene eliminata) ancora buia che suggerisce il cambiamento ed l’ampliamento della tua personalità ma pure l’incertezza a cui forse sei o sarai sottoposto.
Salire la scala a chiocciola può indicare una maggiore consapevolezza di sé, bisogno di elevare la propria coscienza, di “crescere” (fare nuove esperienze? crescere spiritualmente?) mentre buttare giù il frate può collegarsi ad un eguale bisogno di eliminare (trasformare) dalla tua vita ciò che questo frate rappresenta.
Il frate nei sogni rappresenta sacrificio, castità, preghiera, ritiro o altro a seconda della tua percezione ed esperienza personale. E’ possibile che una parte di te voglia prescindere da questi aspetti che forse sono di ostacolo per nuove esperienze e per la tua crescita.
3. Sognare mare in tempesta in piscina
Gentile Marni, ho sognato di essere in una piscina che, improvvisamente, si trasforma in un mare in tempesta. Il cielo si fa di un colore violaceo e tenebroso, come potrebbe essere se, al tramonto, ci fosse una tempesta improvvisa e le nuvole nere coprissero solo in parte il rosso del sole.
Ho la sensazione di non avere scampo!
Cerco di fuggire e di nuotare. Si sente una voce inquietante di sottofondo, come quella di una strega, ma non riesco a distinguere esattamente le parole. Ad ogni modo dice qualcosa di minaccioso, tipo che moriremo tutti o che non abbiamo possibilità di salvarci.
Ed è a quel punto che, dagli abissi del mare, emerge un polipo gigante, nero, che lentamente avvolge con i tentacoli tutto il mare. (Elisabetta- Siena)
Risposta a Sognare mare in tempesta in piscina
Cara Elisabetta, il tuo sognare tempesta sul mare dentro una piscina suggerisce una vera tempesta emotiva che, fino ad oggi contenuta (piscina) ora si manifesta in tutta la sua potenza provocandoti grandi difficoltà.
Di certo tu sai “nuotare “ (muoverti, reagire) anche in questa situazione, ma il polipo nero che con i suoi tentacoli riesce ad avvolgere tutto il mare è un’ulteriore minaccia. Questo polipo è qualcosa di amplificato e soffocante che in questo momento sta opprimendo il tuo sistema emotivo. qualcosa che “cattura” la tu attenzione e che forse riempie tutti i tuoi pensieri.
Il nero che copre il rosso del sole equivale a paure, problemi, rigidità che hanno il sopravvento sulla passione e l’entusiasmo che ti hanno fatto fare delle scelte o ti hanno spinto ad agire in una direzione.
La voce minacciosa che minaccia morte riflette paure radicate che forse di giorno riesci a tenere a bada e a controllare con la tua razionalità, ma che di notte nei sogni trovano uno sfogo.
In queste immagini c’è tutta l’ ansia e la pesantezza di quello che vivi, la fatica, la paura che quello che fai non porti a niente o che ti faccia diventare diversa da quello che vogliono i tuoi Sé primari e da quello che la tua famiglia si aspetta da te.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni,come va?
Ho fatto un sogno nel quale ero con un’amica su una specie di canotto. All’inizio vedo l’acqua del mare cristallina, calma e decido di fare una foto con il cellulare.
Dallo schermo del cellulare vedo che l’acqua diventa improvvisamente scura e da lontano si forma un’onda gigante che si muove parallela al nostro canotto e va verso il lato opposto dov ero seduta io (quindi non ci viene incontro). Sono delusa di non poter fare una bella foto. Poi vedo che si sta facendo buio e dico alla mia amica che forse è meglio tornare verso la nostra isola. La mia amica è super rilassata sul canotto e mi dice di non preoccuparmi che siamo proprio vicino alla nostra isola.
Alle sue spalle vedo vegetazione verde.
La sensazione principale al risveglio era di preoccupazione
Grazie e buon weekend Marni
Buongiorno cara, tutto bene grazie 🙂 Puoi dirmi qualcosa di questa amica con cui ti trovi nel sogno? Se esiste naturalmente. Dimmi qualità difetti e che tipo di rapporti c’è fra di voi. A presto marni
Certo. La mia amica è una donna Cinese che ha un bar sotto casa mia e ci conosciamo da una ventina d’anni. Il nostro rapporto è limitato alle mura del bar perché lavora 7 giorni su 7 ma parliamo tantissimo e tra noi c’è un grande affetto. Lei è una donna forte che vive e lavora per far sì che i suoi figli studino e abbiano una qualità di vita migliore della sua. Odia suo marito che lavora con lei ma cerca di sopportarlo, anche se spesso si sfoga con me fino alle lacrime. Un suo difetto è che è molto testarda e poco propensa ai cambiamenti. Un suo pregio è la generosità verso chi pensa se la meriti.
Buonasera Lara, grazie per le informazioni. Questa amica è il simbolo delle qualità che tu vedi in lei (ma che devi scoprire anche in te stessa). Quindi forza, determinazione, generosità, senso di giustizia, senso di sacrificio, testardaggine e forse anche un po’ di vittimismo e difficoltà nell’accettare i cambiamenti. E’ sul canotto con te perchè (oltre alla reale vicinanza fra di voi) lei rappresenta una parte di te che forse in questo momento è più presente o di cui devi diventare consapevole. L’acqua che diventa scura ( mancanza di chiarezza nelle emozioni che senti) e l’onda gigante (emozioni trattenute e non espresse) che però va verso il lato opposto a quello in cui ti trovi (non sei in grado di viverle oppure non sono destinate a te), sono immagini di emozioni che non riesci a “fissare”, a cui non sai dare un nome, che non riescono ad avere uno spazio nella tua realtà anche se tu le vorresti (non riesci a fare una bella foto). Tornare verso la vostra isola con la tua amica significa tornare nella tua zona di comfort in cui ti senti al sicuro e non devi confrontarti con alcun tipo di emozione . Anche se la vegetazione verde dell’isola suggerisce che in te ci sia speranza. Devi riflettere su quello che vivi in ambito emotivo, sulle emozioni che forse hai sentito per qualcuno, che non si sono espresse come avresti voluto.Ma prendi tutto con le molle, perchè lo trovo un sogno complesso e con molte possibili sfaccettature.Un caro saluto e buona domenica marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Cara Marni,
rieccomi qui per raccontarti uno dei miei sogni.
Stanotte ho sognato di essere in riva al mare, di notte, con una luce accesa di un faro (scena tipica del posto in cui vado a villeggiare) e a riva si vede una tavolata tra il bagnasciuga e appunto, la riva; a questa “cena” sono sedute tante persone e di fronte a me ci sono i miei genitori, molto più giovani di adesso. Ad un certo punto, inizia ad agitarsi e io, sapendo che i miei genitori sono terrorizzati dal mare e non sanno nuotare, li prendo quasi in braccio e percepisco la paura di non riuscirci e invece, ce la faccio. Successivamente li metto in salvo: prima mio padre, mi giro e lo poggio sul mobile della nostra cucina di casa e dopo, mia mamma, che però, sembra essersi rifugiata in una borsa. Ovviamente mi sono svegliata subito!
Cosa potrebbe significare?
CAra Nati, è un sogno che sembra mostrare una reale apprensione per i tuoi genitori ed il bisogno di proteggerli di fronte a qualcosa che può destabilizzare la loro e la tua tranquillità. Prova a riflettere. Hai dei reali timori per loro? E’ possibile che la situazione che stiamo vivendo con il covid influenzi questi timori? Ad ogni modo il sogno indica il tuo senso di protezione ( anche il fatto di vederli più giovani fa pensare che forse temi siano più impreparati o più indifesi). Prenderli in braccio equivale a farsi carico di loro cercare di aiutarli. Metterli in salvo nella cucina di casa significa voler salvaguardare la normalità e lo spirito familiare. la mamma rifugiata in una borsa è un’immagine particolare che fatico a analizzare, possibile che riguardi un aspetto caratteriale di tua madre, forse più ritirato o più timido, meno intraprendente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile Marni,
sono un po’ agitata per loro che dovranno ricevere la prima dose di vaccino e poi c’è dell’altro: il luogo in cui vado a villeggiare da più di trent’anni, è probabile che chiudal’anno prossimo e lì c’è un pezzo della mia vita, tra cui, i giorni spensierati con i miei genitori. Ci sto male da quando l’ho saputo!
Capisco cara, e anche questo che dici ha un senso legato al tuo sogno, dove il mare agitato che tu temi è anche il simbolo di ciò che può cambiare, trasformare, distruggere tutto ciò che ti è caro.Un abbraccio marni
Salve ho sognato di trovarmi su una nave ho visto solo la punta della nave c’erano dei vestiti a terra e all’improvviso un onda molto aggressiva è salita sulla nave poi ne ho vista ancora un altra e mi sono svegliata
SAlve Luisa, la nave di cui vedi solo la punta è il simbolo del percorso che hai intrapreso e di cui hai ben presente l’obiettivo finale, un traguardo da raggiungere. Ma l’onda aggressiva seguita da un’altra che sale sulla nave, rappresenta gli aspetti emotivi (emozioni sentimenti non espressi o espressi in modo repentino o poco controllato) che influenzano questo tuo percorso e forse lo destabilizzano.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao questa notte ho sognato ero in barca con delle persone ma nn riuscivo a identificarle il mare era molto agitato e sopratutto girandomi indietro cedevo enormi onde
SAlve Nika, e come ti sentivi vedendo questo mare agitato e queste onde enormi? avresti dovuto dirmelo… Ad ogni modo questo è un sogno che riflette le difficoltà che tu hai in questo momento, un tormento interiore e grandi emozioni che cerchi di tenere sotto controllo di giorno ( e che si sfogano di notte). Essere in barca con delle persone che non identifichi significa O essere tutti “sulla stessa barca” (cioè affrontare le stesse difficoltà in un gruppo) oppure essere tu e tutte le parti di te ad affrontare il tuo percorso di vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,è stato un incubo stanotte, stavo scappando in una strada dritta e sentivo delle voci e mi dicevano di girarmi, quando mi sono girata ho visto onde altissime e volevano travolgermi. Sono riuscita ad arrampicarmi in una di una montagna solo rocce a strapiombo senza possibilità didi scendere,. Angoscia senza via duscitad’uscita
Buongiorno Martina, questi sono sogni tipici e puoi leggere il significato anche nel simbolo dell’onda e sono legati ad emozioni che non vengono espresse nella realtà. Questi significa che ci sono sentimenti e cose rinchiusi dentro di te che non riesci a tirar fuori , che non trovi il modo di esprimere. Arrampicarti su una roccia a strapiombo e senza possibilità di scendere è un’ulteriore difficoltà che indica una sorta di isolamento . E’ come se il tuo inconscio ti stesse dicendo che tu hai paura delle tue emozioni che te ne difendi che forse riesci anche a controllarle ma che, facendo questo, poi ti trovi isolata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni stanotte ho fatto un sogni mi trovavo a casa di mio zio mentre stavamo parlando ad un tratto sentii il rumore del mare (mio zio abita in zona mare nn nn così vicino almeno 2o metri di distaco ma nemmeno la casa era sua lui risultava in una palazzina alta mentre lui vive in una casa di 1 piano singola)mi avvicinai alla finestra e vidi il primo impatto il mare agitatissimo con onde altissime l abitazione rimaneva abistanzara alta forse mi trovavo al terzo quarto piano vidi la spiaggia il rumore era assordante ero molto preoccupata chiesi qualcosa a mio zio ma nn ricordo bene aveva a che fare con la macchina come se volessi andare via .lui si affacciano alla finestra e mi disse allontanati mi sono svegliata un po impartita. GRAZIE MARNI
Buongiorno Giovanna, tuo sogno con questo mare in burrasca riflette una possibile reale preoccupazione per qualcosa che forse di giorno non esterni o che riesci a tenere sotto controllo, ma è un forte turbamento che la razionalità non riesce a contenere. Avrei avuto bisogno di sapere che rapporto hai con questo tuo zio, che tipo di figura è nella realtà? Genitoriale? Protettiva? Il fatto che lui viva in una palazzina alta mi fa pensare che il tuo inconscio attribuisca a lui doti di raziocinio, di distacco dalle emozioni, di capacità di pensare e di risolvere.
E’ possibile anche che questo zio sia il simbolo di altra persona che ti è vicina. Il fatto che ti dica di allontanarti puoi considerarlo un messaggio ..forse il bisogno di prendere le distanze da qualcosa o qualcuno che agisce su dite e che “agita le acque” ( che ti preoccupa, che provoca agitazione.).
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
Salve!! Le scrivo perché avrei il desiderio di sapere il significato del sogno che ho fatto questa notte..
mi trovavo in un hotel in compagnia di due mie cugine ed eravamo nel piano più alto..
di fronte a noi il mare..
io lo guardavo sempre, forse perchè già un pò lo temevo, mentre le altre due ragazze parlavano tra di loro..
ad un certo punto, vedo il mare cominciare ad agitarsi ed ingrossarsi sempre più, cambiando anche colore e diventando marrone.. si formò una grande ed alta onda che arrivò fino a dove eravamo noi ed io cercando l’attenzione delle ragazze, voltai le spalle per scappare poi insieme a loro nella paura pin totale.. ci dirigemmo verso un’uscita che non era quella d’emergenza e ci arrampicavamo su muri che portavano a delle piccole finestrelle nelle quali entravamo continuando a scappare..
Dopo quest’immagine mi sn risvegliata ed il sogno è terminato così.. avrei voluto riprendere sonno perché volevo vedere come terminasse, ma non sono più riuscita..
Ciao Debora, il tuo sogno mostra una situazione di divertimento e piacere che può cambiare e diventare una minaccia per te e per le tue cugine. Essere in hotel al piano più alto significa essere n fuori dalle solite abitudini e un po’ distaccati dalla realtà ( divertimento, vacanza ecc..). il mare che si ingrossa e diventa marrone può rappresentare l’incognita del mondo e delle cose sconosciute e che non potete prevedere. La grande onda che arriva fino a dove siete voi è il simbolo di qualcosa che può essere pericoloso qualcosa da cui è meglio fuggire, da cui è meglio mettersi al sicuro. A me questo sembra un sogno di avvertimento che ti invita alla prudenza quando sei fuori dal contesto protettivo delel mura domestiche.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni