Cosa significa sognare di fumare? Fumo e sigarette nei sogni hanno lo stesso significato dei sigari e della pipa? E perchè si continua a fumare nei sogni anche quando nella realtà si è deciso di smettere? Sono alcune delle domande a cui l’articolo risponde con le tante immagini oniriche presentate e l’indagine sul significato simbolico generale.
Sognare di fumare non è così frequente, ma è un gesto onirico che incuriosisce ed affascina.
La sua valenza simbolica è legata ad un atto rituale, alla soddisfazione di un bisogno e ad un piacere che ci si concede.
Questo chiarisce già parte del suo significato che rimanda a desideri e pulsioni che si stanno manifestando ed al bisogno di colmarli.
Il significato di sognare di fumare si collega a:
[the_ad id=”15888″]
Sesso, passione, desiderio, soddisfazione di un piacere
Le pulsioni e i desideri che emergono nel fumare nei sogni hanno spesso un’origine sessuale. Per Freud sigaretta e sigaro nei sogni sono simboli fallici ed i gesti e le intenzioni che ad essi si accompagnano offrono un parallelismo straordinario con il rapporto sessuale.
L’azione ritmica di portare la sigaretta alle labbra richiama i movimenti ritmici del coito e della masturbazione.
Il desiderio di fumare che muove verso azioni precise come la ricerca della sigaretta allude al bisogno e alla ricerca del partner, l’uso delle labbra nell’uno e nell’altro caso, hanno la funzione di mantenere “acceso” piacere e passione, il fuoco che brucia e consuma segnala l’intensità e la fase attiva dell’azione, infine la sigaretta che si consuma e si spegne ed il formarsi della cenere indicano la fase di detumescenza ed il desiderio soddisfatto.
Ma sarà sempre da valutare il contesto in cui si svolge il sogno e le persone coinvolte.
Ad esempio sognare di accendere una sigaretta in solitudine (desiderio ancora da soddisfare, pulsione sessuale non riconosciuta nella realtà, masturbazione), sarà molto diverso dal sognare una persona conosciuta che accende una sigaretta al sognatore (palese interesse erotico).
Bisogno di conforto, ansia da controllare, bisogno di calma e lucidità
Va sempre considerata l’azione di sostegno psicologico e di consolazione che offre la sigaretta nei sogni come nella realtà. Fumare nei sogni può emergere allora come simbolo del proprio bisogno, per compensare una frustrazione, prendere tempo, calmarsi, riflettere e affinare le proprie capacità mentali.
Senso di colpa
Quando il sognatore ha smesso di fumare, sognare di fumare può portare a galla, oltre al bisogno di soddisfare un piacere che nella realtà ci si nega, il senso di colpa per aver trasgredito, che può essere sostituivo di altro senso di colpa legato ad altro ambito della realtà, forse più difficile da accettare e da elaborare.
Desiderio di astrarsi dalla realtà, evasione
Fumare nei sogni può indicare una forma di distacco dalla realtà ed alludere al desiderio di una fuga, oppure mettere in evidenza il bisogno di trovare un’alternativa alla pesantezza che si sta vivendo, un automatismo legato ad un “volare via” con la mente e all’uso della fantasia.
Unione spirituale Senso di appartenenza
Sognare di fumare può avere un significato rituale quando il fumo viene consumato in gruppo e quando si fumano sostanze allucinogene che provocano un’alterazione di coscienza, quando la sigaretta il sigaro o altro vengono passati di mano in mano ed aspirati da tutti.
Fumare nei sogni diventa allora un simbolo di appartenenza al gruppo, segnala una comunanza di idee o di obiettivi, oppure la necessità di trovare la via per fuggire gli aspetti materiali dell’esistenza, ricercando, nel fumo che s’innalza verso il cielo, un riscatto dalla materia oppure un modo diverso di vivere la propria spiritualità.
Sognare di fumare Le immagini ricorrenti
Sogni in cui compaiono sigarette offerte o ricevute, integre o spezzate, da fumare da soli o in compagnia sono numerosi e presentano variabili infinite.
Il vizio del fumo, demonizzato nelle culture occidentali è sempre presente nell’inconscio individuale e collettivo come pulsione alla soddisfazione di un desiderio e come azione rituale.
I frequenti tentativi di smettere di fumare non fanno altro che alimentare un bisogno ed un desiderio che si sfoga nei sogni o che confronta il sognatore con la sua capacità di controllo e la forza della sua decisione.
1. Sognare di fumare sigarette Sognare di fumare una sigaretta
come scritto sopra può alludere alla soddisfazione di un piacere e ad un bisogno da soddisfare. E’ possibile che il sognatore nella realtà si stia negando qualcosa, che stia controllando i suoi impulsi e stia ricercando una certa disciplina, così che le sigarette fumate nei sogni diventano lo sfogo della parte di sé più indisciplinata e ribelle.
2. Sognare di fumare due sigarette Sognare di fumare tre sigarette
immagine anomala che segnala una sorta di ingordigia ed il bisogno di “moltiplicare” la soddisfazione e il piacere. Le due sigarette nei sogni possono rappresentare due persone, due rapporti che il sognatore sta”consumando” (sta vivendo).
3. Sognare di accendere sigaretta Sognare che mi accendono la sigaretta Sognare di rollare una sigaretta
accendere una sigaretta nei sogni equivale ad essere consapevoli del desiderio e della passione che si sono innescati, può rappresentare il piacere sessuale e l’autoerotismo, alludere a ciò che viene fatto affinché la passione divenga esplicita. Può indicare anche il proprio bisogno di relax di prendersi cura di sé, di sottrarsi allo stress quotidiano.
Mentre sognare una persona che accende la sigaretta al sognatore indica un interesse esplicito, un’attrazione ed un invito all’amore ed al sesso. Anche nella realtà accendere una sigaretta a qualcuno oltre che gesto di galanteria sottintende attrazione ed invito sessuale.
4. Sognare di spegnere una sigaretta
è il contrario di quanto sopra: un invito a chiudere una relazione, a spegnere la propria passione oppure il bisogno di moderare l’interesse e l’entusiasmo nei confronti di qualcosa.
5. Sognare di chiedere una sigaretta
equivale ad una richiesta di attenzione, ad una attrazione sentita verso la persona a cui si chiede la sigaretta (se esistente). La stessa immagine può essere un incoraggiamento dell’inconscio ad ricercare ciò che manca, a muoversi, a chiedere, a soddisfare il bisogno facendo qualcosa in prima persona. Può essere anche un segnale di ansia.
6. Sognare di accettare una sigaretta che ci viene offerta
mostra la propria disposizione ad accettare le attenzioni di chi offre. Segnala un interesse preciso.
7. Sognare di offrire una sigaretta
indica un interesse verso la persona a cui si offre, che sia l’uomo ad offrire e la donna a ricevere o viceversa.
8. Sognare fumo di sigaretta in faccia
e un’azione simbolica ancora più esplicita della precedente in cui è coinvolto il desiderio di sedurre e di interessare oltre che un chiaro invito. In particolari situazioni (fuori da un contesto di coppia e di attrazione ) può indicare il gettar fumo negli occhi, ovvero il voler mascherare e confondere, non mostrarsi per ciò che si è.
9. Sognare di fumare una sigaretta rotta Sognare sigaretta spezzata Sognare una sigaretta che si spezza
può collegarsi a qualcosa che non ha più la stessa attrattiva per il sognatore: un rapporto, un’evasione che non hanno più presa su di lui o che sono stati bruscamente interrotti. Può indicare anche un rapporto sessuale non compiuto, oppure eiaculazione precoce
10. Sognare sigaretta che cade Sognare sigarette cadute
spenta può fare riferimento ad illusioni perdute, a desideri e possibilità sfumate, accesa intensifica lo stesso significato.
11. Sognare sigaretta accesa al contrario
mette in evidenza gli errori di valutazione, la troppa fretta e gli automatismi che hanno portato a fare il contrario di ciò che andava fatto ( questo può valere nell’ambito dei rapporti sentimentali, dei rapporti sessuali o in altri aspetti legati ai propri bisogni).
12. Sognare sigaretta senza filtro
a seconda del contesto in cui viene fumata la sigaretta senza filtro nei sogni può indicare una propensione al rischio e all’imprudenza, la ricerca di forti emozioni, coraggio ed accettazione dei propri sentimenti.
13. Sognare sigarette bagnate Sognare di accendere una sigaretta bagnata
fanno riferimento alla mancata soddisfazione di un desiderio, alla mancanza delle condizioni necessarie alla soddisfazione di un piacere.
14. Sognare bruciature di sigaretta
può alludere a frustrazioni, sofferenza, delusione più spesso in ambito sentimentale (attrazione non corrisposta, passione che provoca conseguenze) o ad un dannoso tentativo di evasione e distacco dalla realtà.
15. Sognare di fumare a letto
più di altre immagini può riferirsi ad una rapporto sessuale e alla masturbazione. Essendo il letto simbolo di intimità e ritiro, può fare riferimento al bisogno di coltivare piaceri solitari, di riflettere, di stare in contatto solo con se stessi.
16. Sognare cenere di sigaretta Sognare cenere di sigaretta nel letto
cenere nei sogni e nella realtà si forma per qualcosa che è stato consumato ed è ormai finito, cenere di sigaretta nei sogni allude spesso ad un a passione consumata velocemente che ha lasciato tristezza, a qualcosa che si è esaurito, ad un piacere ormai estinto.
17. Sognare mozziconi di sigaretta Sognare cicche di sigaretta Sognare un mozzicone di sigaretta
anche in queste immagini il simbolismo è piuttosto chiaro: i mozziconi alludono a qualcosa che è finito, sono ciò che resta, ma che non è più desiderabile ed utilizzabile, possono rappresentare ciò che rimane di un rapporto o di una situazione vissuta con passione ed intensità, qualcosa che non si può negare, che ha lasciato il segno, ma che non porta più alcun piacere.
18. Sognare di fumare erba Sognare di farsi una canna Sognare di fumare uno spinello
sono immagini legate al proprio bisogno e desiderio di astrarsi dalla realtà, possono segnalare un momento di stress e di rifiuto di quanto si sta vivendo o semplicemente alludere al bisogno di sfuggire ritmi regolari, convenzioni ed automatismi. Possono riflettere situazioni reali oppure essere l’espressione di un Sé rinnegato ribelle e votato all’anarchia o all’autodistruzione.
Le immagini con gli stupefacenti nei sogni sono tante e comprendono situazioni che vanno dal sognare di fumare oppio, al sognare di fumare marijuana, fino a sognare di fumare crack, cocaina e altro.
19. Sognare di smettere di fumare
è un sogno positivo legato ad una difficoltà che viene superata, ad un decisione presa (anche in altro ambito). Può riferirsi anche ad un rapporto finito, ad una passione che non si sente più.
20. Sognare di fumare dopo aver smesso Sognare di ricominciare a fumare
può essere un sogno di compensazione che soddisfa il bisogno frustrato nella realtà ed il desiderio della parte di sé che è e resta fumatrice, oppure esprimere il timore di perdere la propria motivazione e di ricominciare nuovamente a fumare.
21. Sognare di fumare di nascosto Sognare di essere scoperti a fumare
porta a galla senso di colpa per qualcosa che è stato fatto (non necessariamente legato al fumo) e che è contrario alle regole familiari o del proprio ambiente.
22. Sognare di fumare in chiesa Sognare di fumare davanti ai genitori
nonostante le situazioni diverse i significati sono simili: da una parte avremo ribellione bisogno di libertà, di prendere decisioni in autonomia e distaccarsi dal gruppo, dall’altra bisogno di affermare il proprio essere e la propria indipendenza.
23. Sognare di fumare in gravidanza Sognare di essere incinta e fumare
un’azione onirica che può legarsi sia al desiderio di sesso che alla paura di aver fatto qualcosa che può danneggiare il bambino o di essersi concesse un piacere, di aver derogato ad alcune regole. Può rappresentare anche la parte di sé che riafferma la propria individualità, che si ribella al disagio del peso in più da portare e ai possibili malesseri della gravidanza.
24. Sognare di fumare il sigaro Sognare di fumare la pipa
sono ambedue simboli fallici, il tabacco che fatica ad accendersi ed il bruciare lentamente alludono ad un desiderio e ad un piacere intenso. Nella pipa nei sogni l’ardere della brace nel fornello può alludere al sentimento coniugale, al calore dell’amore nella coppia. Anche il fumo che si leva dalla pipa può avere connotazioni profonde e spirituali indicando una comunicazione sacra e il bisogno di un contatto con l’alto.
25. Sognare di non trovare le sigarette
può mettere in luce ansia ed agitazione ed il bisogno di trovare soluzioni e gratificazioni.
26. Sognare di fumare sigaretta elettronica
porta in evidenza la capacità di trovare alternative di fronte a un bisogno che non è stato soddisfatto, può indicare anche l’accontentarsi di un blanda attrazione quando non si può vivere la grande passione. Equivale a trovare il modo di soddisfare le proprie pulsioni accontentandosi.
27. Sognare di fumare con qualcuno Sognare di fumare in gruppo
segnala un legame con la persona con cui si fuma: amicizia, affetto, innamoramento, pace dopo un conflitto, attrazione oppure, quando l’azione avviene nel gruppo, il desiderio di appartenenza e di accettazione.
Prima di lasciarci
Ho cercato di ampliare più possibile i contenuti e le variabili del simbolo e spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, ti abbia portato a riflettere e abbia risposto alle tue domande. Ricorda che puoi scrivermi nei commenti e lasciare un tuo sogno o la tua opinione.
Grazie se sostieni il mio lavoro
CONDIVIDENDO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2007
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere in un ristorante durante la pausa pranzo del lavoro ed ero in trasferta. Stavo fumando una sigaretta e mi ero ordinata un aperitivo. Due cose che non faccio mai ovviamente sul lavoro. È entrato un collega con cui vado molto d’accordo anche nella realtà. Mi guarda meravigliato perché non si aspettava di vedermi in questa situazione inusuale. Si siede con me al tavolo. Ma non mi dice niente di ciò che ha visto. Ad un certo punto si siedono con noi tre giovanissimi apprendisti molto sorridenti .Senza chiedere il permesso. il mio collega mi chiede dove ho messo il computer e io gli dico che è nella borsa sotto il tavolo. Lui mi avvisa che proprio lì a lui era stato rubato il computer e in quel momento vedo un altro ragazzo giovane che corre via con la mia borsa. io lo inseguo disperata. Ps: nella vita reale so di piacere al mio collega, ma lui ha famiglia e io ho grande simpatia e sto bene con lui ma non vedo altro. Ti ringrazio molto, buon ferragosto
Buongiorno Leni, nel tuo sogno i problemi vengono dai tre giovanissimi apprendisti (energie giovani e divertenti ma poco responsabili, situazioni inaspettate anomale, fuori regola) che possono emergere in contesti lavorativi in cui tieni comportamenti altrettanto inusuali e fuori regola ( fumi una sigaretta, ordini un aperitivo durante una pausa lavoro). Ed i problemi riguardano il furto del computer ( in questo caso può essere simbolo del vostro lavoro e della responsabilità verso questo). E’ possibile che questo sogno voglia ricordarti le modalità di comportamento in questo ambiente che non devono mai subire un allentamento dovuto al piacere o alle relazioni che ti fanno sentire desiderata. Un caro saluto e buon ferragosto Marni
Molto interessante l’interpretazione, un carissimo saluto
Salve Marni buonasera, eccomi di nuovo.
Questa scena che sto per raccontarti, fa parte di un sogno che ti ho inviato qualche settimana fa`.E` l’ultima scena. Non l’ho inviata in quel sogno, in quanto era già troppo lungo, lo avevo già suddiviso in tre scene.
Comunque se può esserti utile, è la scena seguente e finale, al sogno postato nell’articolo cappello.
Arrivo al sogno. Mi trovo fuori, sono con il mio amico. Siamo entrambi davanti alla porta di un edificio, io e il mio amico siamo appena usciti da li.Siamo sotto un portico, il mio amico è appoggiato a una colonna. Si accende una sigaretta, mentre mi parla. Io lo guardo, lo ascolto, ma non so cosa sta dicendo, è irrilevante, colpisce molto la mia attenzione il suo gesto di fumare.
Lo guardo provando piacere e ammirazione.
Grazie mille per la tua estrema disponibilità…..
Buona serata carissima Marni.
Buongiorno Francesca, sono andata a rintracciare il precedente frammento e non ti preoccupare per postare più scene di un sogno. E’ assolutamente la modalità giusta per procedere e, come sai, io rispondo solo quando posso. Capisco che l’ultimo sogno deve averti ricordato questo frammento in cui è il tuo amico ad accendersi una sigaretta. Ma mentre tu nella realtà non fumi lui sì, quindi il valore del gesto è diverso, ma è pur sempre filtrato da te e dai tuoi desideri e bisogni. Quindi io penso che anche questa scena faccia emergere il tuo desiderio che è sempre unito al bene e all’amicizia e forse anche alla gratitudine provata per il suo tentativo di aiuto, ma che in certi momenti è dominante. Se lui provi lo stesso non posso dirlo ( anche se in altri tuoi sogni si intuisce che ci sia interesse anche da parte sua) perchè questo è il TUO sogno piuttosto il sogno mette in evidenza una sua attitudine naturale nel mostrarsi, ed una sensualità che forse tu cogli e che a lui viene spontanea. Come parte finale di un lungo sogno penso che il tuo inconscio voglia ricordarti quello che tu senti per lui e le emozioni che è in grado di risvegliare.Un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie Marni, sei una persona davvero speciale!
Buona Domenica anche a te
Ciao Marni buongiorno. Vorrei raccontarti un nuovo sogno. Sono in un salotto sconosciuto, con una amica sconosciuta. Stiamo fumando una sigaretta.Ad un tratto, arriva il mio caro amico, cerco di nascondere la sigaretta, temo che lui non approvi questo mio gesto.
Essendo già accesa, mi rimane difficile nasconderla, infatti lui se ne accorge.La sua reazione è positiva, ansi con tranquillità mi approva contento.
Ho provato calma e relax mentre fumavo, ho avuto una ttimo di esitazione prima di accenderla, in quanto io non fumo, ho fumato da giovanissima, ma non ho mai preso il vizio.Ho pensato vabbe`…….una sigaretta ogni tanto, dopo una cena, ci vuole.
Avevo paura del giudizio del mio amico, mi ha reso felice il suo incoraggiamento.Lui è un fumatore, in questi ultimi mesi, sta cercando di smettere.
Un caro saluto cara Marni
Buon pomeriggio Francesca, questa sigaretta che ti accendi in compagnia di un’amica sconosciuta ( un aspetto della tua femminilità) allude a qualcosa che hai inaugurato nel tuo modo di viverla (la femminilità), nello specifico modi di essere legati alla sensualità e alla sessualità. Accendere una sigaretta può indicare anche il vero e proprio rapporto sessuale. Il tuo nascondere la sigaretta al tuo amico e il timore che lui non approvi non fanno altro che ribadire il legame fra di voi, che ha connotazioni amicali ma non solo. Ci sono da parte tua sentimenti ed emozioni più profonde e quindi mostrare il tuo coinvolgimento in altra situazione relazionale temi possa complicare e condizionare il vostro rapporto. Il sogno ti mostra il contrario, ti mostra un’approvazione da parte sua che ti tranquillizza. Ma è anche possibile che questa sigaretta accesa sia il simbolo del TUO desiderio nei suoi confronti che si appalesa nel sogno proprio perchè forse nella realtà non viene a galla e forse nessuno di voi due ha il coraggio di fare il primo passo. Prova a riflettere su queste due ipotesi. Un caro saluto a te 🙂 Marni
Buon pomeriggio a te cara Marni. Grazie per aver risposto così presto. I tuoi spunti sono entrambi importanti.
Grazie mille Buona serata
Ciao cara Marni, ho sognato che mia figlia più piccola di 8 anni stava fumando una sigaretta, io appena l’ho notato mi sono arrabbiato l’ho ripresa duramente e gli ho dato anche delle sculacciate, mentre gli davo le sculacciate a lei usciva anche un po’ di cacca dal sederino. Grazie
Buongiorno Paolo, riesci a recuperare la sensazione provata quando vedi che tua figlia perde la cacca dal sederino mentre la sculacci? Nella realtà ti succede di dare qualche sculaccione, oppure è una cosa per te inammissibile? A presto marni
Grazie per la risposta. Ricordo che ero molto arrabbiato per il fatto della sigaretta, per la cacca non ricordo che mi abbia colpito più di tanto. In passato davo sculacciate alle mie figlie, da un mese circa ho promesso di non farlo più.
Salve Paolo, è assai facile, reprimendo una forma di aggressività (seppur blanda) che si esprime nelle sculacciate, che queste appaiano in sogno perchè, per quanto si amino i propri figli, ci saranno sempre parti di noi (spesso non riconosciute o rinnegate) che ne sono infastidite, che non li sopportano e che desiderano punirli per le loro mancanze. Quindi gli sculaccioni del tuo sogno sono una conseguenza anche del tuo buon proposito di non dare sculacciate nella realtà. Attenzione…non sto dicendo che è bene picchiare i figli, ma posso assicurarti che più si è dolci, tolleranti e rispettosi nella realtà, più nei sogni possono apparire scene di veri e propri “pestaggi” o di tentativi per effettuarli ( spesso si vorrebbe e il gesto viene bloccato da una forza invisibile che corrisponde alle proprie norme che sono più forti delle parti infastidite, ma il conflitto comunque resta). Quanto alla sigaretta che tua figlia fuma è il simbolo di una trasgressione (forse amplificata dal tuo inconscio), perchè è possibile che la tua bimba abbia veramente fatto qualcosa che ti ha indispettito e che ritieni strano e fuori controllo. Ma è anche un segnale di analoghe piccole trasgressioni o mancanze che, andando avanti nel tempo, tu dovrai affrontare ( e non potrai farlo con gli sculaccioni). E’ un po’ come se il tuo inconscio con questo sogno voglia avvertirti. Mentre vedere la cacca che le esce dal sederino (non avendo particolari emozioni) a me appare come una semplice reazione a fronte della tua azione. Tu la sculacci, lei si libera di qualcosa che è giusto se ne esca, perchè è qualcosa di già “digerito” ( già assimilato? già compreso?). Un po’ come dire che la tua sculacciata ha avuto un effetto. Un caro saluto e tanti auguri di Buona Pasqua! marni
Buonasera Marni, l’ultima notte ho sognato di essere in una camera d’albergo con amici, come se stessimo in gita. Ad un certo punto una ragazza che nel sogno mi era amica, mi passa delle pastiglie che ho messo subito in bocca ma senza ingerirle, pensando di sputarle di nascosto perché sospettavo potesse essere qualche sostanza stupefacente. Difatti ,poco dopo averle messe in bocca, mi sono alzata dal letto e ho iniziato a sbandare e a vedere doppio, anche se non le avevo ingoiate le avevo assorbite , ed ero amareggiata di esserci cascata in questa sorta di trappola. Nella realtà non ho mai fatto uso di nessuna sostanza, nemmeno di una semplice sigaretta XD, pertanto mi chiedevo quale potesse essere il significato di questo sogno.
Buongiorno Brenda, mi pare di capire dal sogno che la ragazza che ti passa le pastiglie non esiste…è così? Me lo confermi? Se non fosse così mi dici qualcosa di lei e dei vostri reali rapporti? A presto marni
Buongiorno Marni! Si, ti confermo che non esiste nella realtà.
Buongiorno Brenda, se questa ragazza non esiste nella realtà significa che rappresenta una parte di te. E questa parte di te che si manifesta in una situazione insolita ( fuori dal quotidiano) ti offre delle pastiglie che sembrano essere allucinogene di cui non ti fidi ma che, nonostante tu non le ingerisca, ti fanno ugualmente effetto. Quindi ti senti amareggiata per esser caduta in trappola. Questa la sintesi del tuo sogno che già ci dice che probabilmente un aspetto di te che agisce in automatico in alcune situazioni ti porta a comportarti in un certo modo che, a livello di coscienza, tu non approvi, ma che nonostante cerchi di mantenere il controllo ed essere come decidi tu, finisci quasi inconsapevolmente per arrivare allo stesso risultato, un risultato in cui tu non ti piaci. Quindi devi riflettere su situazioni in cui puoi aver vissuto qualcosa di simile o sul confronto fra una parte di te trasgressiva ed una ligia ad un certo modo di essere che emergono in alcuni momento ( o di cui devi esser consapevole).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Fatto! Grazie mille Marni, le tue analisi sono sempre fonte di grande riflessione per me!
Buongiorno Marni, premetto che mia madre non fuma, non ha mai toccato una sigaretta nella sua vita ed odia il fumo.
Questa notte, nel mio sogno, stava fumando con naturalezza mentre parlavamo. Ad un certo punto, continuando a parlare, mi ha offerto una sigaretta e, dopo un po’, mi ha sollecitato ad accenderla poiché non l’avevo fatto subito. Ora mi piacerebbe sapere perché il mio inconscio mi ha fatto vedere questo “film” 🙂 Lei cosa ne pensa?
Grazie Saluti
Buongiorno Mario, evidentemente il tuo inconscio ti ha mostrato un aspetto di tua madre che tu ignori e che è lontano dal suo ruolo materno. E’ come se ti volesse rendere consapevole che tua madre non è solo una “madre,” ma anche una donna che può avere esigenze e bisogni da donna e che ha bisogno di essere trattata da “donna” anche da te. Il fatto che voglia una sigaretta da te e ti solleciti ad accenderla, significa infatti che forse desidera essere vista anche con occhi diversi e non solo nel suo ruolo di mamma. Un sogno di questo tipo potrebbe evidenziare anche il sospetto ( più o meno consapevole) di un interesse di tua madre verso un altro uomo, oppure mostrarti atteggiamenti materni diversi dai soliti che ti hanno messo dei dubbi. Non dici però come ti sei sentito nel sogno, sarebbe stato importante per capire quanto questa figura materna fumatrice ti ha colpito ed impressionato o spaventato. Puoi rifletterci. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Carissima Marni, buongiorno! È da parecchio che non le scrivevo, spero vada tutto bene.
Le vorrei chiedere interpretazioni su un sogno fatto stanotte. Premetto: io nella vita non fumo; ho provato per curiosità qualche volta con dei sigari cubani, ma non mi considero un fumatore, anzi stare vicino al fumo di sigaretta mi fa lacrimare gli occhi.
Ho sognato di trovarmi all’aperto e mi veniva in mente che in casa c’era un pacchetto di sigarette; quindi entro, prendo una sigaretta, l’accendo e ritorno fuori. Da quel poco che ricordo, la sigaretta aveva un sapore sgradevole, tra l’amaro e l’aspro; io mi sentivo a disagio, mi stavo pentendo di averla accesa e la volevo gettare. Allora mi accorgo che la sigaretta si era ingigantita, divenendo delle dimensioni di un sigaro e io, meravigliatomi di questo la gettai, rimanendo con quel brutto sapore in bocca. Mi sono risvegliato un’ora fa e ancora percepisco in bocca quel sapore sgradevole come nel sogno.
Che interpretazione darebbe?
Un caro saluto e grazie di tutto.
SAlve Emanuele, piacere di risentirti, tutto bene grazie e spero lo stesso per te. Se hai letto l’articolo sul significato di fumare nei sogni avrai capito che quasi sempre obbedisce alla soddisfazione di un desiderio ( anche quando non si è mai fumato nella realtà) e spesso il desiderio è di natura sessuale. Il tuo sogno fa pensare all’aver approfittato di una situazione comoda, pregustando soddisfazione e piacere che si rivela invece tutto il contrario e ti lascia con “l’amaro in bocca” o con sensazioni “aspre”.. Di conseguenza ti penti di “averla accesa” cioè di aver iniziato o provocato qualcosa e vorresti che tutto finisse al più presto. ma la sigaretta che si ingigantisce e diventa delle dimensioni di un sigaro chiarisce ancora meglio il suo intento sessuale che forse non è quello che vuoi o che non accetti in questo modo.Gettare il sigaro-sigaretta equivale a rinunciare alle sue possibilità simboliche.Questo è ciò che mi dicono i simboli nel tuo sogno , ma ti invito a prendere tutto con le molle usando quello che ti ho detto solo come una possibilità da cui partire per riflettere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni (di nuovo), eccomi qui con il secondo sogno di stanotte:
Ero a casa mia in cucina con una persona famosa (è una cantante che mi piace molto: Beba) e mi ero accesa una sigaretta, lei invece si stava girando una canna (non so se posso scriverlo o come meglio chiamarla, perdonami) e se l’accese. Ad una certa arrivò un uomo che non conosci dalla sala e inizia a fare domande a caso, non attinenti al fumo e che non si legavano tra di loro. Tenevo nascosta sia la sigaretta sia la canna per paura che quest’uomo lo andasse a dire ai miei e ad una certa si spensero e lui disse “bene si è spenta la sigaretta, posso andarmene”. E se ne andò, ce ne andammo anche io e la ragazza e finimmo in un bar (che sembrava di più una casa… sì, ultimamente sto sognando molto spesso di essere dentro a una casa) dove fumammo un’altra canna insieme. Lei se ne andò e io rimasi a girare da sola nel parcheggio di fronte, poi dal nulla mi comparve da dietro abbracciandomi, dandomi un profumo e con un’altra canna. Ero felicissima di vederla, per tutto il sogno sono stata in vergogna perché c’erano altre persone (ho la fobia delle persone nella realtà), ma con lei ero felice.
Quando mi sono svegliata mi sono ricordata prima l’altro sogno (quello degli abbracci e delle mani) quindi non ho provato nessuna emozioni riguardo a questo sogno.
PS: non fumo né canne né sigarette, ho smesso.
Grazie in anticipo, di nuovo, e un grosso abbraccio. A presto!
Ciao Celeste, questa cantante Beba che ti piace tanto, puoi dirmi qualcosa di lei? cosa pensi di lei? quali qualità le riconosci?
Ciao Marni!
La ritengo una donna che ha fatto molto nella sua vita, cambiandola totalmente, è una donna con molta voglia di fare e che riuscirebbe a ribaltare il mondo. È anche molto molto bella e, lo ammetto, mi piacerebbe essere come lei, avere la sua forza e la sua bellezza… ma non riesco.. la sua bellezza, per me, è difficile da raggiungere e la mia forza l’ho persa per strada molti anni fa…
Eccomi Celeste, ti sei data una risposta da sola, perchè questa Beba rappresenta un ideale,qualcosa a cui tendi ma che per te è irraggiungibile. Ma ti assicuro che se l’hai sognata questa Beba è già un aspetto di te,cioè è un’energia che già esiste dentro di te e che solo tu puoi portare a livello di coscienza. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse che le sue qualità sono presenti anche dentro di te, ma che sei tu che devi fare lo sforzo di tirarle fuori. Il fatto di fumare insieme una canna significa compiere una trasgressione, ma senza preoccuparsi degli altri (cosa che per te è molto difficile) cioè fare che si desidera avendo la sicurezza di reggere la situazione. Ma questa parte ci mostra anche la tua tendenza a questa trasgressione. Mentre l’uomo che resta tutto il tempo ad osservarvi fumare è una parte di te che forse riflette le regole familiari o del tuo ambiente. Non pensare alla bellezza fisica di beba per ora, pensa alla sua capacità di cambiare la sua vita, alla sua forza.questo deve guidarti. L’abbraccio che lei ti dà nel sogno è un bellissimo segnale di integrazione, è come se lei volesse donarti le sue qualità.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
E se sognassi un’ex amico d’infanzia (ex a seguito di un litigio avvenuto mesi fa nella realtà) che Comincia a fumare insieme ad un suo amico che lo fa da sempre ed io rimango scioccato? (Nel sogno ci stavamo riavvicinando
Buongiorno Paolo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno raccontandolo bene e aggiungendo le emozioni che sentivi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Cara Marni,
vorrei raccontarti un sogno che ho fatto martedì notte.
Sto seguendo una lezione all’università e, con molta naturalezza e senza pensarci, mi accendo una sigaretta. Immediatamente dopo averla accesa realizzo che questo non si può fare a lezione. Noto che il professore sta fumando tranquillamente e apertamente, però la differenza è che lui può fumare e io no. Quando andavo all’università c’erano professori che fumavano in aula ma ovviamente potevano farlo solo loro, non era immaginabile che gli studenti si accendessero delle sigarette durante la lezione. Sia la mia sigaretta che quella del professore non sono sigarette bianche di carta, ma sono un po’ più spesse e fatte di foglie secche arrotolate come i sigari. Per paura di dare nell’occhio cerco di spegnere immediatamente la sigaretta premendola in un posacenere che si trova proprio sul mio banco. Nel posacenere, però, ci sono già altre cicche e soprattutto un paio di fazzoletti di carta appallottolati di cui uno prende fuoco. Ancora più preoccupata di risolvere la situazione prima che attiri l’attenzione, prendo sigaretta e fazzoletto e cerco di aprire rapidissimamente la porta a vetri che dà sul giardino. Questa, per fortuna, si trova proprio dietro le mie spalle. Tuttavia, nei pochi secondi necessari per spostarmi dal banco alla porta, le fiamme si sviluppano. Io voglio a tutti i costi buttare fuori il fazzoletto e la sigaretta senza causare un’interruzione della lezione e resisto mentre il fuoco mi brucia mani e avambracci. Nel sogno non provavo emozioni particolari a parte un dolore molto più sopportabile rispetto a come sarebbe un’ustione vera. Al risveglio ero stanca e confusa come mi accade praticamente sempre e, avendo particolarmente paura del fuoco, per tutto il giorno sono stata piuttosto scioccata e rattristata dall’immagine delle mie braccia rovinate dal fuoco, con la pelle sciolta e disfatta. Paradossalmente, sentivo da sveglia la pena che non ho sentito nel sogno e la paura che qualcosa di simile possa accadermi realmente. Hai qualche idea di come si potrebbe analizzare questo sogno?
Grazie in anticipo e buon fine settimana,
Liuccia
Ciao cara Liuccia, ecco il sogno in breve: un’azione che va contro regole non scritte, ma comunemente accettate, si trasforma in qualcosa che si ritorce contro di te. Nel tuo tentativo di non disturbare altri e non rivelare una tua piccola trasgressione al comportamento comune, finisci con alimentare emozioni di rabbia (o di passione) che influiscono sulle tue azioni e sul tuo “fare”. questo in sintesi rifletti se ha un senso. Le sigarette diverse dal solito, fatte di foglie arrotolate che fumate tu ed il professore, rappresentano un modo di vedere le cose diverso da quello altrui, modo che tu non ti senti legittimata ad esprimere perchè non sei un prof universitario, cioè non hai di te una immagine sufficientemente carismatica e capace. Cercare di spegnere la sigaretta in un portacene dove ci sono già altre cicche significa che ci sono stati altri tentativi d( forse spenti, forse parzialmente vissuti) i seguire le tue “visioni” le tue idee, di concederti di viverle o di esprimerle, ma questa volta i fazzolettini appallottolati ( lacrime , dolore) prendono fuoco. Questo significa che le tue emozioni ( passate o presenti) in questo momento alimentate da ciò che in te è diversità e originalità si trasformano in qualcosa di “bruciante” che ti fa del male, che ti blocca. Le sigarette nei sogni spesso sono legate anche al desiderio sessuale, a mio avviso in questo sogno vanno in altra direzione, ma ci può essere anche questo aspetto. E’ un sogno bello e difficile e sarebbe interessante farci un rientro guidato. Abbraccio e buon fine settimana Marni
Cara Marni,
grazie per questa analisi. Ci sto pensando da ieri! Per un attimo avevo anche pensato che questo sogno potesse riferirsi a qualcosa che ho detto durante l’ultima seduta e che probabilmente non avrei dovuto dire, però la reazione mi sembrava un po’ eccessiva per riferirsi solo a questo. Il riassunto che fai tu fa emergere uno schema che, riflettendoci, forse attuo in maniera ricorrente. Un piccolo errore, una piccola falla, un piccolo incidente, mi angosciano come se fossero enormi e finiscono con l’avere ripercussioni assolutamente sproporzionate. Ci sono diverse situazioni della mia vita alle quali potrei applicare questa interpretazione, tanto che mi è difficile riconoscerne una in particolare alla quale il sogno possa riferirsi. Attualmente vivo una situazione di lavoro che potrebbe essere ben rappresentata da questo sogno, ma anche una situazione affettiva in cui la tristezza e il senso di colpa mi fanno sentire sempre stanca (almeno, credo che questo contribuisca all’attuale stato di fatica praticamente cronica). C’è lavoro da fare… 😉
Grazie ancora e buona domenica,
Liuccia
Ciao cara, qual è la cosa che non avresti dovuto dire e hai detto? Se vuoi puoi scriverla qui. (Questa è la mia parte super curiosa che non ha pazienza di aspettare) naturalmente possiamo boicottarla entrambe 😉 a presto marni
Ciao Marni,
è stato quando ho detto che uno dei miei “Sé” non mi era simpatico e tu mi hai rimproverata… 😛
A presto!
Salve, scusi per il disturbo ma qualche giorno fa ho fatto un sogno che spero significhi qualcosa. Ho sognato di trovarmi in un bagno pubblico con un’altra persona. Quest’ultima mi offriva una sigaretta slim, molto lunga e sottile. Io accettavo e fumavo con lui (o lei) . Inspiravo a pieni polmoni e dava davvero un senso di pace. Nel mentre stavamo anche chiacchierando e ridendo. Stranamente dalla realtà non mi sentivo ansiosa, perché io ho provato ma avevo paura di essere beccata.
il fumo che usciva era bianco chiaro e io lo guardavo.
Sarei grata di sapere cosa significa, grazie
Cordiali Saluti.
SAlve Annamaria è sempre un tuo sogno questo ? oppure di altra persona che scrive dalla tua mail? Te lo chiedo perchè non sembra il sogno di un’adulta ma potrei sbagliare..Mi fai sapere per favore ? a presto marni
No questo è il sogno di mia figlia. Mi scusi per averlo scritto qui. È una ragazza di 16 anni.
ok Annamaria, va bene lo stesso ma è importante che io lo sappia ..puoi scrivermi dicendo: questo è di mia figlia, oppure se è tua figlia a scriverlo dir: sono la figlia di Annamaria..così per me è più chiaro, perchè in genere riesco a capire l’età di chi scrive ed in questo caso sentivo che c’era un’incongruenza… k ti dico qualcosa anche su questo sogno..un caro saluto Marni
Salve Francesca, il tuo sogno è legato al desiderio (e bisogno) di fare esperienze diverse in compagnia di persone della tua età, esperienze che comportino anche un pizzico di trasgressione. Tutto questo è piuttosto normale e l’atmosfera distesa del sogno, il fumo chiaro della sigaretta e il tuo essere tranquilla, fanno pensare che tu non abbia superato limiti che il tuo inconscio e la tua censura interna considerano pericolosi. Accettare una sigaretta e fumarla in compagnia di un’unica persona può essere simbolo anche di un approccio sentimentale / sessuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,
rieccomi con un nuovo sogno. Stanotte ho sognato di accendere sigarette. Premetto che non sono un fumatore, quindi per me questo già è un desiderio strano, tant’è che penso nella fantasia del sogno di aver preso un pacchetto contenuto dentro una specie di custodia in pelle o similare con all’interno un accendino che in teoria doveva appartenere ad una mia sorella. Ricordo nitidamente di accendere la sigaretta ma non ricordo di averle “fumate”, aspirate o altro. Dico, altresì, che il sogno si è svolto in due parti, nel senso che la prima parte è stata interrotta perchè mi sono svegliato, ma tornando a riaddormentare ho “ripreso” lo stesso sogno, ma stavolta mi trovavo in quella che doveva essere la mia stanza, all’interno vi era il letto e sopra ci stava penso che stesse dormendo credo una mia nipote. Di lato al letto vi era una finestra dalla quale sono sicuro che entrasse luce solare. Ricordo di aver avuto desiderio di prendere ed accendere una sigaretta, nonostante la presenza della bambina, quindi preso il solito portasigarette, all’interno ho notato nitidamente che vi si trovavano due accendini, ne ho preso uno ed una sigaretta e l’ho accesa. Ricordo di essermi avvicinato al letto ma non ricordo se ho in qualche modo interagito con la presenza sul letto. L’ultima immagine che ho è quella di prendere delle cicche e di buttarle su un terrapieno e nel sogno in qualche modo ricordo di essermi detto che non era un atteggiamento molto rispettoso dell’ambiente, giusto come nota finale. Comunque questo è quanto. Ti ringrazio anticipatamente per l’eventuale spiegazione e un buon fine settimana.
Ciao Joshua, io credo che questo tuo fumare sia legato al desiderio sessuale e al bisogno di soddisfarlo anche con l’autoerotismo.I due accendini che trovi probabilmente fanno riferimento a attrazioni che “ti accendono” veramente nella realtà. Più misteriosa invece l’immagine di tua nipote che dorme nel letto in camera tua. Una presenza vulnerabile che forse allude a una parte di te più sensibile e nascosta. Prendere le cicche, buttarle sul terrapieno pensando che non è molto rispettoso fa pensare alla tendenza forse a mostrare che hai “consumato” ( vantarsi con gli altri per qualche rapporto?). Ma prendi tutto con le molle perché senza sapere altro di te e di quello che stai vivendo posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per la risposta sempre puntuale e gradita. Posso dirti che non è mio uso e costume vantarmi. In generale sono una persona abbastanza riservata sia per le mie che altrui situazioni. Parlo molto raramente di me con gli altri anche con i componenti stessi della mia famiglia. Probabilmente il sogno rispecchia in qualche misura quanto mi era successo qualche giorno prima legato al tema del sogno che mi aveva innervosito e preoccupato. Avevo intuito che i due accendini potessero essere evidentemente due situazioni in un certo senso coinvolgenti. La realtà è che sono due situazioni complesse per motivi differenti e che non hanno molto futuro. Buona serata
Ciao Joshua buongiorno lungi da me l’idea di ritenerti uno che si vanta. Non conoscendo le persone che mi scrivono mi limito a fare ipotesi sulle immagini oniriche,ipotesi che a volte colgono nel segno a volte vanno in altre direzioni, ma lo scopo è proprio quello di far riflettere il sognatore e portarlo nella direzione giusta da sé. Quello che è successo a te 🙂 Un caro saluto marni
Buon pomeriggio Marni, assolutamente, volevo soltanto dare un’indicazione in più del mio carattere, non avevo alcuno spirito “polemico”, per carità, d’altra parte lo avevi anche precisato nella tua spiegazione. Ti ringrazio ancora, per la disponibilità e per indicare una chiave di lettura del nostro mondo onirico. Saluti Joshua 😉
Ciao Marni!
Ho sognato di camminare in uno spazio che assomigliava al cortile dell’università e di fermarmi meravigliata davanti a una fontana sotto cui stavano seduti due ragazzi bellissimi, entrambi con i capelli neri e con in bocca una sigaretta appena spenta da uno zampillo d’acqua della fontana. Preciso che le due sigarette non erano per nulla consumate, e che i due ragazzi avevano un’ espressione serena, quasi estatica, con gli occhi semichiusi e un leggero sorriso sulle labbra. Guardandoli, nel sogno, mi sono sentita tranquilla e in pace con me stessa; al risveglio invece ero perplessa…
Che cosa potrebbe significare questo sogno?
Grazie mille!!!
Ciao Liz è un sogno veramente carino e interessante! Io penso che questi due ragazzi con la sigaretta che viene spenta dallo zampillo della fontana siano l’espressione di una parte di te che ha desideri e bisogni che in questo momento forse non può soddisfare come vorrebbe. Desideri di attrazione e anche di sessualità. Desideri che forse vengono contrastati o equilibrati dal sentimento verso qualcuno o dal desiderio che il sesso vada di pari passo con l’amore e il sentimento. Ma questa immagine può essere anche il simbolo di un rapporto sessuale in cui l’orgasmo e l’eiaculazione (rappresentata dallo zampillo della fontana), spegne il desiderio (rappresentato dalle due sigarette accese). Rifletti quindi sui tuoi desideri. Un caro saluto, auguri di buone feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao come va?tutto bene,Allora mia madre ha sognato che stava dormendo che si e svegliata ha accesso una sigaretta ha fatto un tiro e l’ha aspirato
Cosa vuol dire? Grazie mille
Buongiorno jasmine per poterti dire qualcosa su questo sogno ho bisogno di sapere se tua madre nella realtà fuma oppure no, a cosa ha provato nel sogno quando ha fumato ed aspirato il fumo..come si sentiva? ciao a presto marni
Buongiorno marni lunica cosa che posso dire che non fuma
ciao jasmine non mi dici però come si sentiva e se la sensazione era piacevole oppure no..sarebbe importante , ad ogni modo ti dico quello che posso . Questo sogno può corrispondere ad una sorta di “risveglio” sessuale, perchè spesso fumare nei sogni ha questa valenza legata al piacere dei sensi. Quindi risvegliarsi, accendere una sigaretta ed aspirare il fumo sopratutto per chi nella realtà non fuma, può essere allegoria di una situazione prettamente sessuale vissuta o di un desiderio in quest’ambito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve narmi comunque non le piaceva
Grazie mille
Salve Marni, buongiorno e buona giornata. Vorrei chiederle un parere in merito a dei sogni che faccio negli ultimi giorni. Sogno cose strane, l’altra notte ho sognato di iniziare a fumare, e non per piacere ma per uno sfogo e quando mi sono risvegliata ero in uno stato di ansia e confusione. La sstessa cosa mi è successa stanotte, ho sognato di bloccarmi davanti ad un esame orale, la mia professoressa mi chiedeva di andare avanti ma ero totalmente bloccata, e al risveglio ho provato le stesse sensazioni dell’altro sogno. Capisco che è una richiesta strana ma spero davvero lei possa aiutarmi. Le auguro ancora buona gionata, grazie in anticipo
Buongiorno Aurora grazie per aver spostato il tutto. I tuoi sogni sembrano indicare lo stesso stato di ansia e di confusione nella tua realtà, e forse un senso di timore di fronte a ciò che la vita può presentarti. Lo sfogo che nel sogno cerchi attraverso la sigaretta conferma anche una situazione di tensione continua dovuta a quello che stai vivendo ( forse porblemi di ordine pratico o anche di ordine sentimentale) ed il blocco all’esame è una delle immagini più frequenti per chi studia ( o ha studiato) che mostra il senso di inadeguatezza, bassa autostima ma che può mettere in evidenza anche ciò che il sognatore non ha fatto o non ha curato abbastanza ( in questo caso l’impegno dello studio). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la sua risposta, alla.prossima
Salve ho sognato di girare una canna e continuavo a dire ad un mio amico di farmi un filtro poi mi sono svegliato e quindi non so il finale
Comunque grazie in anticipo per la risposta✌
ciao ..come ti sentivi nel sogno? L’amico del sogno lo conosci veramente? Che rapporti hai con lui? dimmi almeno 3 qualità e 3 difetti suoi..a presto marni
ciao, vorrei capire perchè sogno di fumare e di andare a scuola e trovarla deserta per poi finire il sogno io non capisco grazie se qualcuno mi aiuti.
Ciao Noel , come ti senti nel sogno quando trovi la scuola deserta? E quando fumi? a presto marni
Buongiorno Marni…premetto che io ho smesso di fumare da quasi 2 mesi…cmq stanotte ho sognato che in due momenti diversi…mi accendevo una sigaretta…ma ne ero consapevole che mi facesse male…quindi facevo solo 2-3 tiri e poi la buttato via…che vorrà dire?..E questo mi è capitato 2 volte sempre nello stesso sogno…che vorrà dire? Ti ringrazio
Buongiorno Carmine, il tuo sogno mostra che dentro di te si è attivata una parte di controllo che segue ciò che hai deciso di giorno con consapevolezza, ma che ti consente di assaggiare il piacere proibito affinché, almeno in sogno, tu possa trovare un piccolo sfogo a questo bisogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, oggi ho fatto un sogno molto lungo.
Sono in auto con 2 miei amici sposati ( ieri sono stato davvero con loro in pizzeria), passiamo davanti la chiesa di Maria Ausiliatrice, dentro l’atrio della chiesa però, c’è una pizzeria con tanti ragazzi dentro, tutti moto giovani. Ci sediamo e il mio amico conosce quasi tutti questi ragazzi, stiamo un pò con loro e poi andiamo via. Di colpo mi ritrovo in una scuola, seduti a un tavolo, siamo io e la moglie di questo mio amico, parliamo in maniera molto tranquilla, stiamo bene, mi sento molto a mio agio. Entra una ragazzina, una alunna con un cagnolino al guinzaglio e si siede con noi. Il cagnolino si muove molto sotto la sedia. Io e questa mia amica parliamo tanto e ci abbracciamo fraternamente. Esco dalla scuola e provo un senso di serenità e gioia che mi fa stare bene, comincio a correre tanto, a gambe levate verso casa della mia fidanzata. Sono felice. Subito dopo mi ritrovo in una tabaccheria, indeciso su quali sigarette compare (in realtà non fumo) mi confondo e sto per comprare degli assorbenti perchè mi piace la scatola. Guardo meglio però e mi accorgo che non sono sigarette, mollo tutto e decido di comprare un gratta e vinci. Mi avvicino alla cassa e un mio conoscente che lavora li, mi lancia un occhiata con lo sguardo invitandomi a non comprare il gratta e vinci perchè non ci sono biglietti vincenti, sono stati tutti venduti. Ho provato un senso di piacere e di gioia perchè il conoscente mi ha aiutato. Esco dalla tabaccheria e mi avvicino al bar adiacente. In lontananza scorgo due persone sedute al bar, sembrano mio suocero e mio cognato, man mano che avanzo però mi accorgo che non sono loro ma altre persone. Entro nel bar e chiedo una bottiglia d’acqua, all’interno sono tutte donne, le bariste sono spiritose con me e io rispondo a tono sorridendo anch’io. Mi porge la bottiglia d’acqua e chiedo di pagare, e mi dice che costa 90 centesimi, un pò ci resto perchè mi sembra tanto, pago e vado via.
ciao Pasquale , sì il sogno è molto lungo e in pratica diviso in più sogni diversi ognuno con un suo senso particolare che però non posso qui analizzare. Posso però dirti che si scorge un filo conduttore dal passato al presente che mostra una personalità aperta e gioviale capace di slanci e di sentimento, a volte impetuosa, ma anche, in certi momenti, confusa, indecisa, tormentata. Mi ha molto colpito il fatto che vuoi le sigarette, ma stai per comprare degli assorbenti perchè ti piace la scatola. E’ un’immagine simbolica molto significativa, si potrebbe tradurre così: voglio soddisfare un mio desiderio ( impulso, istinto) ma cambio idea perchè mi faccio affascinare da qualcosa che non mi serve ( ma che può servire alla mia donna). Il che equivale a dire sono disposto a sacrificare l’istinto per il bene della coppia. La bottiglia d’acqua che ti sembra cara alla fine del sogno è l’altra faccia della medaglia cioè l’insoddisfazione che a volte emerge perché le tue emozioni limitate all’interno della coppia ti vengono a costare “care”.
Prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno che avrebbe bisogno di approfondimento .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, cosa sta a significare quando corro veloce dalla mia ragazza?
Che lei è cmq un punto di riferimento importante con cui senti il bisogno di confrontarti, che in qualche modo equilibra i tuoi aspetti di indecisione e di confusione. ciao 🙂 marni
Io ho sognato di fumare una lunga sigaretta bianca in una stanza a casa dei miei nonni e vicino a me c’era mia madre che mi diceva che non fa bene fumare e che saranno guai se mi faccio scoprire da mio padre, io la ignoravo ma cercavo comunque di nascondermi in caso mio padre entrasse nella stanza. É sraevo un grande piacere nel fumare.
Il punto é che io non sono una fumatrice! 😀 secondo voi cosa può sinificare?
ciao Amy, se hai letto l’articolo avrai capito che spesso fumare nei sogni ha una valenza erotica… . questa lunga sigaretta che fumi potrebbe rappresentare l’idea o il desiderio di fare esperienze sessuali.. nello stesso tempo il tuo incosncio conosce benissimo i divieti familiari, le paure e le ansie relative ai rapporti fisici e te le rimanda in modo molto . Il sogno è anche una sorta di sfogo e di trasgressione. Un caro saluto marni