Cosa significa sognare esame di maturità? Si chiede la lettrice che continua a fare sogni ricorrenti con gli esami. Nonostante il tema assai comune questo sogno presenta alcune particolarità interessanti che vertono sulla realizzazione personale, il bisogno e il coraggio di mettersi in luce.
Sognare esame di maturità mi è stato inviato nel 2011 da una lettrice affezionata che mi segue da tanto tempo.
L’ho scelto fra altri sogni con gli esami del mio archivio perchè, oltre ad essere uno dei temi più comuni e ricorrenti nelle notti di chiunque abbia avuto una formazione scolastica, deroga dai soliti significati attribuiti al simbolo degli esami nei sogni.
Pertanto ho ritenuto opportuna pubblicarlo per mostrare quanto e come possono variare i significati con diversi contesti ed emozioni.
La sognatrice, Mariangela, che ringrazio per avermi consentito la pubblicazione di questo sogno, è una giovane donna molto sensibile che in passato ha avuto gravi problemi di salute completamente superati, ma che hanno lasciato il segno e l’hanno resa forse, più vulnerabile. Seguiamola in questo suo racconto:
Sognare esame di maturità
Buongiorno Marni,
sono Mariangela ho 42 anni, separata e senza figli. Ho conosciuto la tua rubrica sui sogni su diversi anni fa e l’ho trovata sempre estremamente interessante, al contrario di certi altri siti in cui si tratta l’argomento in maniera davvero poco seria. Per questo apprezzo molto la tua professionalità.
Vorrei chiederti un aiuto per capire cosa significa sognare gli esami di maturità e chiarire finalmente il significato di questo sogno ricorrente che si ripete ciclicamente e che faccio da tantissimi anni, ogni volta con delle piccole varianti, ma le sensazioni che provo, ed il finale è sempre lo stesso. L’ho intitolato: Sognare esame di maturità.
L’ultima volta ho sognato che, anche se ormai adulta come lo sono nella realtà, mancavano pochi minuti all’esame di maturità, ero all’ingresso dell’aula, angosciata perché avevo paura.
Guardavo i miei compagni di classe e pensavo fra me e me: “Per tutta la vita non ho fatto altro che studiare ciclicamente le stesse cose ogni 5 anni, e ogni volta davanti all’esame trovo sempre il modo di scamparla, evitandolo e lasciando credere a tutti di averlo passato, di essermi diplomata, quando invece io continuo ad andare a scuola solo perché mi piace, non per dare l’esame”.
In quest’ultimo sogno c’era anche Gianni il mio migliore amico di sempre, praticamente un fratello, conosciuto appunto sui banchi di scuola e che sa tutto della mia vita sin nei particolari. Lui aveva deciso di adottare la mia stessa tecnica, cioè quella di fingere di aver passato l’esame, lasciando che gli altri lo credessero.
Al che ho pensato “Oh no, accidenti, ora Gianni conosce il mio segreto… non sono più attendibile.”
Ero preoccupata e dispiaciuta di questo fatto, cioè che qualcuno avesse scoperto che non avevo MAI dato l’esame.Poi mi sono svegliata e ci ho riflettuto sopra.
Potrebbe esserti utile sapere che Gianni è la persona che più mi ascolta e mi sta vicino, ci sentiamo per telefono tutti i giorni, anche se lui abita da molti anni in un’altra città per lavoro, e che ci raccontiamo sempre tutto.
E’ l’unico con cui riesco ad aprirmi e sfogarmi, ed anche lui fa questo con me, quando ha un problema grande o piccolo che sia, mi chiama e ci facciamo delle lunghe chiacchierate. Io gli do consigli nel mio piccolo e sembro tanto tanto brava in questo.
Ma quando si tratta di me stessa sono un vero disastro, tutte le parole che dico a lui per aiutarlo, è come se non riuscissi a ricordarmele e ad applicare su me stessa i bei consigli saggi che so dare agli altri.
Perdonami se mi sono dilungata tanto, ma so che è necessario per il tuo lavoro conoscere un po’ meglio la persona con cui ti devi interfacciare.
Fammi sapere se ti occorre qualcos’altro per poter lavorare all’analisi e aspetto con fiducia una tua risposta. Un abbraccio,
Mariangela
Risposta a sognare esame di maturità
Carissima Mariangela, ti ringrazio molto per le informazione che mi hai dato, non tutti capiscono quanto sia importante avere un po’ più di elementi sui quali basare il lavoro con i sogni.
Sognare esame di maturità è, come puoi immaginare, molto comune, tuttavia nel tuo sogno ci sono alcuni elementi che lo rendono particolarmente interessante:
- è ricorrente e tutti i sogni ricorrenti portano a galla qualcosa di “urgente” che deve esser portato alla consapevolezza del sognatore
- nonostante la confidenza e l’intimità che hai con Gianni, in questo sogno ti dispiace che lui abbia scoperto il tuo segreto e stia facendo quello che anche tu fai.
- incongruenza che, a mio avviso, è il punto centrale del sogno.
Ma andiamo con ordine: nella prima scena del tuo sogno sei adulta. Hai l’età che hai ora, devi dare l’esame di maturità e tremi di paura. Potrei dirti che questa immagine fa riferimento alla paura (comunissima) di non essere all’altezza, di non esser bravi abbastanza per affrontare le prove (gli esami) che la vita ci riserva. E questo vale per tutti i sogni di questo tipo.
Ma tu fai un ragionamento sulla ciclicità di quello che hai assorbito o imparato, sulla ciclicità delle prove da affrontare (l’esame) e sul fatto che l’hai sempre scampata (domandati cosa hai affrontato e “scampato” nella vita? ), questo significa che hai sempre dato un’idea di te e della tua situazione di “maturanda” che non corrisponde alla realtà.
Come se ci fosse una parte di te che pensa che tutto quello che sei, che hai raggiunto e che mostri agli altri, sia una sorta di finzione, una maschera, qualcosa che usi per gli altri, per la convivenza ed il vivere comune, ma che non corrisponde al tuo essere più profondo, che non ha bisogno di valutazioni e che non vuole essere paragonato o adattato a ciò che fanno gli altri.
Che è presente ed impara per il gusto di imparare.
Questo mette in luce la tua profondità e la tua sensibilità. Tuttavia, vorrei farti notare che la tua affermazione del sogno:”..io continuo ad andare a scuola solo perché mi piace, non per dare l’esame”, fa pensare alla tendenza ad apprendere, apprendere, apprendere senza poi mettere a frutto le competenze acquisiste, senza dare loro una struttura riconoscibile dagli altri, che sfoci in una attività correlata.
Forse perchè il lavoro viene valutato, è come un esame da superare e ti mette nella condizione di essere, appunto, giudicata.
A volte, limitarsi ad apprendere senza che l’apprendimento sfoci in una attività, è sintomo di una insicurezza, di un bisogno di proteggersi: se non ti metti in gioco nessuno può dirti nulla, ne’ che sei bravo, ne’ che non sei bravo.
Molto meglio quindi continuare a NON PASSARE L’ESAME e continuare ad imparare (andare a scuola) .
Non voglio dire che questo sia il tuo caso, ma voglio che tu rifletta su questo, perché è una tendenza che sembra emergere nel tuo sogno e dalle parole che dici.
Quanto al resto, al fatto che non sei più “attendibile”e che qualcuno ha scoperto il tuo segreto (“Oh no, accidenti, ora Gianni conosce il mio segreto… non sono più attendibile.”) trovo che questa sia una parte del sogno importantissima.
Il tuo Gianni del sogno, sembra rappresentare un aspetto del tuo “animus” (aspetto dell’archetipo maschile nella donna) integrato, una parte del tuo maschile accettata, con la quale hai dimestichezza e che conosci bene (il maschile porta determinazione, forza, capacità di concentrarsi su un obiettivo e di portalo a termine, capacità di “fare”).
Tuttavia, nel sogno ti preoccupi che questo Gianni, simbolo del tuo maschile interiore, stia facendo lo stesso tuo giochetto di fingere, e “non fare”, e soprattutto ti preoccupa che tu sia scoperta.
A mio avviso qui sta il vero messaggio del sogno e si intuisce la possibilità di cambiamento, in questo essere ormai scoperta.
Come se il tuo inconscio ti mostrasse qual è la situazione:e ti mettesse di fronte a due parti di te:
- una creativa, fertile, intelligente e preparata, che ama apprendere, che si “nutre”di cose nuove, che ne ha bisogno per crescere,
- ed un’altra che potrebbe strutturare le informazioni e servirsene per migliorare la tua vita, ma che NON lo fa, che si limita a fingere di aver superato l’esame e che si “accontenta” di questo.
Con questi sogni, il tuo incosncio sta mostrando la sua insoddisfazione rispetto a quanto hai fatto fin’ora per te e per la tua realizzazione personale.
Domandati se quello che fai ti piace, se i doni che hai, le competenze che hai, e l’esperienza di vita e di dolore che hai non potrebbero esser meglio utilizzate. Fatti delle domande su come tratti te stessa ed il tuo corpo, sul rispetto che gli porti.
Al di là del solito banale sognare di dover sostenere un esame, comune a tante persone e che allude al timore comune di non essere all’altezza delle situazioni, io credo che questo tuo sognare esame di maturità vada in una direzione più profonda e ti lanci una sfida legata al coraggio di mettersi in luce.
Cara Mariangela, spero che ciò che vedo in questo sogno ti dica qualcosa e ti offra degli spunti su cui riflettere e lavorare.
Un caro saluto ed un abbraccio
Marni
Cara Marni, ho trovato il messaggio per l’autorizzazione alla pubblicazione e così ho potuto rileggere il mio sogno e la tua risposta.
Ti dico ancora GRAZIE perchè, a distanza di anni, quello che mi hai scritto è più attuale che mai e addirittura ancora più aderente alla mia realtà quotidiana.
Naturalmente hai la mia autorizzazione a pubblicare questo sogno nel tuo sito, nei modi che riterrai opportuni.
Un abbraccio Mariangela
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao Marni, ritorno a rivolgermi a te per un sogno molto pesante che pero’ è piuttosto semplice da raccontare con qualche piccola similitudine con quello di Mariangela. Nel sogno mi trovavo nella mia cameretta da ragazza e mi rendevo improvvisamente conto che la data del mio esame di maturita’ si stava avvicinando. Ero TERRORIZZATA dalla consapevolezza dell’impreparazione. Mi domandavo come mai non mi fossi messa al lavoro prima e non mi fossi nemmeno resa conto del tempo che passava inesorabile. Ormai pero’ era troppo tardi per mettermi sui libri e non avrei neanche saputo da quale materia cominciare. Mi sentivo avviata verso un disastro certo e sentivo su di me tutta la responsabilita’ del fallimento.
Nel sogno pensavo ai miei professori reali e sapevo che avevano aspettative alte su di me. Ero sicura che li avrei delusi e avevo grande dispiacere oltre che terrore per come l’avrebbero presa i miei genitori.
Non ero nel sogno una maturanda diciannovenne ma una trentenne come sono ora. Volevo telefonare al mio amore attuale che mi sembrava l’unica persona in grado di aiutarmi in qualche modo ma il mio cellulare aveva la batteria completamente scarica e non sapevo il suo numero a memoria. Ovviamente mi ricordavo a memoria il numero del mio ex che mai avrei voluto chiamare: se avesse saputo di questo mio stato di difficolta’ non mi avrebbe aiutata ma umiliata.
So che per moltissima gente quello della maturita’ e’ un sogno ricorrente ma la mia esperienza reale non era stata traumatica. Avevo affrontato l’esame con la consapevolezza di avere studiato con serieta’ e sono uscita con un voto alto. Non mi ricordo di avere mai sognato di rivivere questo evento prima d’ora.
Ti abbraccio
Buongiorno Sandi, anche se la tua reale esperienza nell’esame di maturità è stata gratificante, l’inconscio si serve ugualmente di questo tipo di esame (forse perchè segna una fase di passaggio fondamentale della vita) per indicare situazioni di crisi nella realtà del sognatore. Situazioni in cui forse c’è stata procrastinazione, in cui non si è o non ci sente pronti e preparati nell’affrontare qualche compito o qualche problema, in cui si teme di fallire in qualche ambito e ci si confronta con le aspettative e la delusione che si attribuisce agli altri. Quindi devi riflettere su questo tema del sentirti non pronta o del non esserti preparata a sufficienza per qualcosa. Voler telefonare al tuo ragazzo, ma avere il cellulare completamente scarico e non ricordare il suo numero, evidenzia il desiderio di cercare aiuto e sostegno in qualcuno che ti ama, mentre il sogno ti mostra l’impossibilità di farlo. Forse ti mostra che non è più il momento di farlo ( di appoggiarsi ad un partner) e ti ricorda che il tuo vecchio ragazzo ( di cui ricordi chiaramente il numero di telefono) ti avrebbe NON aiutata ma umiliata. E’ un po’ come dire che forse è il tempo di mettersi alla prova da sola nelle difficoltà o che, al contrario, dentro di te c’è la tendenza a non volerlo coinvolgere nei tuoi problemi e a cavartela da sola, pur sapendo che saprebbe capirti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, oltre al MI PIACE anche questa volta ti dico un grandissimo grazie per il commento al mio sogno. Mi hai spiegato bene perche’ il mio inconscio ha scelto l’evento dell’esame di maturita’ anche se io non ne conservo per nulla un ricordo traumatico. Ti dico subito che fra le due ipotesi privilegio l’ultima cioe’ la mia tendenza a non coinvolgere troppo il mio ragazzo attuale anche sapendo che lui saprebbe capirmi. Forse c’e’ del pudore a non volerlo coinvolgere piu’ di tanto nelle mie complicazioni problematiche e forse c’e’ anche una certa inerzia da parte mia a fare da sola dopo anni con un partner che era meglio non coinvolgere per non farmi del male subendo da lui una ulteriore umiliazione.
Il mio partner attuale pero’ e’ una persona molto diversa pacata e lineare. Forse quel non sentirmi ancora pronta e procrastinare di cui mi parli si riferisce proprio all’affidarmi con fiducia al mio partner perche’ in fondo resta il timore di fallire cioe’ di farmi male un’altra volta anche se tutto suggerisce l’opposto. La relazione precedente di cui ti avevo gia’ parlato mi ha lasciato dentro ferite ancora dolenti.
C’e’ poi un altro aspetto preoccupante del sogno che ho messo a fuoco solo dopo avertelo scritto e riguarda il timore di deludere i miei professori che la giovane Sandi diciannovenne non aveva. Studiavo per me stessa molto piu’ che per sentirmi apprezzata da altri ma diventando grande l’ANSIA DI ACCETTAZIONE in me e’ cresciuta oltre misura. Vorrei riuscire a sentirmi di nuovo la Sandi indipendente sicura di me e anche un po’ testarda che ero da ragazza
Un abbraccio
CAra Sandi credo che la fiducia in un rapporto sia molto importante, ma capisco anche i tuoi timori dovuti all’esperienza negativa della precedente relazione. Però piano piano puoi fare un po’ di tentativi con il tuo attuale ragazzo. Sapere di avere da parte sua disponibilità ed appoggio e di poter offrire lo stesso è fondamentale in una relazione che deve durare nel tempo.Non pensare al passato. quella che sei adesso è il risultato della tua storia. E’ quello che potevi fare. Pensa al presente, a come puoi trasformarlo secondo i tuoi desideri e a come puoi lottare per i tuoi obiettivi. Un abbraccio Marni
carissima marni, ciao e buon inizio anno!!! settembre è sempre un po’ un nuovo inizio, più che gennaio secondo me!
eccoti un sogno che secondo me segna un passaggio importante: ho dato l’esame di maturità!
che in realtà io non ho mai dato non avendo finito le superiori.
mi ricordo che ero all’esame, ed ero soddisfatta anche se il risultato non era stato il massimo, infatti avevo preso 36 o 42, questi i numeri che chiaramente mi ricordo mentre li soppesavo (tieni conto che per me valeva la valutazione in sessantesimi). una visione breve nella quale mi dicevo che ero molto molto contenta, conscia che in altri sogni avevo sognato di essere a scuola, di dare delle interrogazioni, di dimenticarmi qualcosa da portare a scuola ma mai il traguardo della maturità!
ho cercato il possibile significato dei due numeri, perché so che tu ne tieni conto e sono capitata ‘per caso’ in un sito di numeri riferiti agli angeli, e mi hanno dato come spiegazione delle cose plausibili, come focalizzare i miei pensieri e bisogni materiali affidandoli in alto e di avere fede.
sicuramente tu mi dirai ancora qualcosa di interessante!
grazie mille di tutto!
cresco anche grazie a te!
robeerta
Cara Roberta passare l’esame di maturità ( se nella realtà non lo hai sostenuto) e sentire questa soddisfazione è certamente un segnale di una forma di maturità raggiunta. E’ l’immagine con la quale il tuo inconscio ti informa che sei “matura” e che hai chiuso un ciclo. quanto ai numeri con cui ti sei diplomata sono legati il 36 ad una fase giunta al termine mentre il 42 al tuo rapporto di coppia se li consideriamo la somma (3+6=9 e 4+2=6) ma ogni numero porta altri significati il 3 indica creatività il 6 l’intimità ( essere creativi nel creare e ricreare l’intimità di coppia?) mentre il 4 è legato alla concretezza ed il 2 al dualismo di una situazione e ad una scelta da compiere (essere molto concreti e ragionare sulle situazioni di cui si percepiscono aspetti opposti, accettarle o scegliere diversamente?). Spero che ti dicano qualcosa 🙂 un abbraccio marni
cara marni, ciao!
sono sempre in ritardo sui feedback, scusa!
come sempre non sbagli un colpo: è vero che sento che una fase, troppo lunga, è finita e sono maturata capendo che è giusto che io sia me stessa nel mondo!
la scelta da compiere è giornaliera: non tornare indietro dopo essermi ritrovata conciliando gli obblighi e i doveri anche se faticoso!
ma continuo a sognare e a seguire quello che è meglio per me, perché alla fine se io sto bene stanno bene tutti!
un bacio grande
roberta
Buongiorno e buon fine settimana.
Mi chiamo Barbara, ho 27 anni e sono laureata da 2 anni e mezzo in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Ho sempre studiato con passione e ottenuto di conseguenza risultati brillanti, coronati dal 110 e lode della laurea, ma nonostante ciò non ho ancora trovato un lavoro. Ciò mi fa stare tanto male e mi ha fatto perdere fiducia in me stessa e nel futuro. Ultimamente ho pensato di iscrivermi alla facoltà di medicina, ottenendo un caloroso incoraggiamento da parte dei miei cari, ma io non so cosa fare e non so se è veramente la mia strada.
Ti scrivo perché stanotte ho fatto uno strano sogno, di cui non ho trovato nulla sul tuo sito internet. Ho sognato che io e tutta la mia classe, anche coloro che nella realtà lavorano, abbiamo rifatto i 5 anni di liceo scientifico ed eravamo al quinto anno. 5^B, tutto uguale a quello già fatto. Nel sogno io avevo preso la decisione di uscire dalla classe alla ricerca delle nostre vecchie cose, che sono riuscita a trovare all’interno di un’altra classe. Lì ho preso la decisione di prendere tutto in un colpo solo e, arrivata in corridoio, ho incontrato la mia prof di matematica a cui ero tanto affezionata quando andavo al liceo nella realtà. Forse non era più la nostra prof perché lei mi chiedeva quale classe frequentassimo e come mai stessimo rifacendo lo stesso liceo per la seconda volta. Io non ricordo cosa ho risposto, probabilmente non sono riuscita a darle una risposta. Il sogno è finito così.
Cosa vuol dirmi il mio subconscio con questo sogno?
Grazie per la tua disponibilità.
Cordiali saluti
Barbara
Salve barbara mi dispiace per quello che stai vivendo purtroppo molto comune a tanti giovani che pur bravi e volenterosi non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ho letto il tuo sogno ma ho bisogno di un chiarimento ulteriore. Quando dici: “avevo preso la decisione di uscire dalla classe alla ricerca delle nostre vecchie cose, che sono riuscita a trovare all’interno di un’altra classe. Lì ho preso la decisione di prendere tutto in un colpo solo” quali sono le vecchie cose di cui sei alla ricerca? prendere tutto in un colpo solo significa prendere le cose anche per gli altri? a presto marni
Buonasera e grazie per la sua cortese risposta.
Nel sogno io esco dalla classe con l’intenzione di recuperare quello che c’era nella nostra vecchia classe, come materiale, libri, cartelloni.. Ma alla fine nel sogno ricordo di aver preso dei libri che ho trasportato in dei sacchetti e forse una confezione d’acqua. Mi sono caricata pesantemente pur di prendere tutto in un colpo solo. Inoltre, non capisco perché, se dico alla prof che eravamo in quinto anno e avevamo rifatto tutti e cinque gli anni, come mai non avessi pensato gli anni precedenti a riprendere tutto.
Grazie ancora. Il sogno mi ha turbata molto. Questi ultimi giorni sono stati molto duri. Penso negativo e mi sento senza speranze per il mio futuro.
Grazie infinite per la tua disponibilità.
Buona serata
Barbara
Buongiorno Barbara grazie per la risposta. In questo sogno emergono due aspetti della tua personalità che in questo momento forse creano un conflitto: la prima parte è rappresenta da te e dall’intera classe insieme a te che deve rifare l’ultimo anno, e questo è un intero polo di insicurezza e di bisogno di mettere a punto e recuperare gli strumenti utili per il la propria preparazione, ma anche per rendersi visibili agli altri , per dimostrare di esser “maturi” di aver superato una fase che è quella dell’apprendimento scolastico. L’altra parte è rappresentata dalla prof di matematica che si rende conto che state replicando qualcosa che avete già fatto ( e che forse è inutile rifare). Quindi sono due aspetti che si contrastano: da una parte insicurezza e bisogno di ulteriore studio e riconoscimento ( che ti può venire con la laurea in medicina, sicuramente più apprezzata e considerata nella nostra società) dall’altra l’idea che tu sei GIA’ formata che sei GIA’ matura.
Il sogno rispecchia quello che stai vivendo nella tua realtà, cioè la sensazione di non poter vivere una situazione diversa che non sia quella scolastica, che non sia il “caricarsi” di impegni e nozioni. Io penso che tu debba contattare l’energia della prof di matematica che mi sembra molto più tranquilla e meno ansiosa e poi decidere cosa fare ( se iscriverti a medicina oppure no), ma scegliere senza disperarti, la tua situazione purtroppo è molto comune ma non serve a nulla disperarsi. Potresti anche chiedere aiuto per placare queste ansie e non peggiorarle. ci sono metodi per lavorare sugli aspetti interiori che alleggeriscono a aiutano a fare chiarezza ed io potrei aiutarti con un paio di sessioni. leggi qui un lavoro fatto anche se l’argomento è molto diverso. Ad ogni modo ti faccio in bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la sua risposta, davvero molto esauriente e che ha descritto in modo dettagliato la mia situazione come se vivesse dentro i miei pensieri. Leggerò volentieri l’articolo che mi ha consigliato e ascolterò il suo consiglio. Infine ci tengo tanto a complimentarmi con lei per il suo lavoro e la sua professionalità. Ancora grazie.
Barbara
Ciao Marni,
ho sognato che l’indomani dovevo fare la prova d’italiano per la maturità. Ero tranquilla e sicura che avrei svolto un ottimo tema e che avrei superato brillantemente la prova.
Che vuol dire? In questo momento sono un po’ preoccupata per varie questioni. Grazie!
Ciao Viola il sogno mi sembra un segnale di incoraggiamento ..una prova da superare ( anzi la prova per eccellenza) che sai di poter superare brillantemente può alludere alla risoluzione positiva delle questioni che ti preoccupano. Il sogno fa emergere sicurezza e fiducia in te stessa, cioè quello che ti serve nella realtà. in bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni