Sognare aerei presenta una moltitudine di immagini e situazioni diverse. Nel l’articolo vengono presentati alcuni sogni tipici con le relative risposte. Un modo diverso di confrontasi con i simboli trovando, in ogni sogno inviato dai lettori, un po’ di sé stessi.
Sognare aerei è un simbolo intrigante e comune.
Per completare il tema già trattato nei precedenti articoli Sognare un aereo e Sognare un aereo pieno di scale e ragni, pubblico qui una serie di sogni inviati dai lettori a cui ho dato una risposta sintetica.
Risposta che, tuttavia, può aiutare chi legge a comprendere meglio il significato.
Sognare aereo che precipita in mare
Salve Marni, ho sognato un aereo che precipitava in mare, subito dopo vedevo qualche auto che ritornava a galla. I passeggeri nel sogno erano tutti morti. Non mi sembra molto bello come sogno. Tu cosa ne pensi? ( Stefano)
Salve Stefano, il tuo sogno può collegarsi ad una forte emozione che ha bloccato in modo improvviso e violento il tuo modo di essere o le tue abitudini.
L’aereo rappresenta il tuo modo di agire nel mondo forse improntato all’agire velocemente, contando sulle proprie idee e capacità, peccando forse, a volte, di superficialità e di eccessivo ottimismo.
Mentre sognare l’aereo che precipita in mare equivale a fare i conti con qualche cosa che ti ha scombussolato e che ha mosso grandi emozioni (amore? problemi familiari?). L’impatto con queste emozioni sembra avere provocare grande cambiamento dentro e fuori di te (passeggeri morti, auto che galleggiano).
Sognare di viaggiare in aereo
Sogno spesso di intraprendere un viaggio in aereo, e decollare verso l’alto, sentendo veramente l’impressione di sollevarmi dalla terra. Che significa? (Gigi)
E’ un sogno comune e semplice legato al desiderio di abbandonare quello che già si conosce della propria realtà: le beghe, le frustrazioni, le abitudini. Indica l’uso dell’immaginazione per puntellare le intenzioni che non si sviluppano in azione.
Sognare un aereo da guerra
Ho sognato un aereo da guerra era appoggiato sopra un ponte, in mezzo alla nebbia, accendeva e spegneva continuamente i suoi motori a razzo, ma non riusciva a muoversi: sembrava un insetto intrappolato in una ragnatela.
Poi vedo che il ponte porta a una grande città, che sembrava New York. era piena di grattacieli immersi nella nebbia e c’erano ancora le torri gemelle. ( Gabry)
Questo aereo intrappolato come un insetto nella ragnatela sembra incarnare una visione pessimistica della realtà. Il ponte allude ad un momento di passaggio, la nebbia all’incertezza che ti pervade.
Forse le sicurezze del passato sono finite ed il futuro ti appare come una incognita. Forse ti senti pieno di dubbi e non sai come muoverti o pensi di dover combattere continuamente intrappolato in un sistema da cui devi difenderti.
Ti invito tuttavia a soffermarti sulla potenza di questo aereo da guerra e sui motori a razzo che sono simbolo delle tue qualità, della tua forza e della tua capacità di difenderti. Il ponte che porta a New York dove sono ancora presenti le torri gemelle, può indicare una scelta da compiere.
Sognare di essere in aereo e avere paura
Salve, ultimamente sogno spesso di essere in aereo e di avere paura di volare. Nel sogno mi sento a disagio. L’ultimo di questi sogni si è trasformato in un sogno lucido. E’ una risposta del mio io a questo tipo di brutti sogni? Della serie: il sogno non mi piace e quindi diventa un sogno lucido e lo cambio? (Francesco)
Sognare di sentirsi a disagio ed avere paura in aereo può collegarsi al timore di distaccarsi troppo dalle norme comuni, alla paura della fantasia e di dove può condurre, alla mancanza di fiducia nei propri sogni, al timore di sentirsi diversi e giudicati.
Il sogno lucido è la possibilità che ti viene offerta di sperimentare situazioni alternative in sogno, perchè modificare ciò che non ti piace può farti intuire la possibilità di cambiare qualcosa anche nella tua realtà.
Sognare aerei: decollare e viaggiare felice
Ciao cara Marni, mi capita spesso di sognare aerei. Sogno di decollare e viaggiare felice. Stanotte però ho sognato di sentire proprio la sensazione dell’aereo che accelerava e prima che decollasse ho visto un bellissimo campo di tulipani rossi, e laghi con tanti pesci..Che vuol dire? Grazie (Isa)
Sono sogni molto belli che forse riflettono le tue reali sensazioni di viaggiatrice. Ma la sensazione di accelerazione del decollo fa pensare al piacere del rapporto sessuale, il campo di tulipani rossi alla passione e all”amore, i laghi con i pesci alle tue emozioni, ai contenuti del tuo inconscio e alle parti di te di cui percepisci la diversità, ma che non ti fanno paura.
Sognare un aereo vicinissimo alla finestra del mio ufficio
Sabato notte ho fatto questo sogno: ero in ufficio, la mia scrivania è vicina ad una grande finestra, da qui vedevo avvicinarsi uno stormo di colombe bianche e una è venuta a sbattere contro il vetro, cadendo giù, e lasciando la sua impronta. Questa parte mi ha messo ansia.
Poi vedevo un aereo vicinissimo alla finestra, volava piano ed era vicinissimo. Ho avuto paura che colpisse la finestra con l’ala, ma subito dopo l’aereo schizza via lontano nel cielo.
Io gridavo ai colleghi “Lo vedete? Ma lo vedete?” Questi però non si erano accorti di nulla e vedono l’aereo già lontano. Cosa può significare? ( Giulio)
Un sogno forse legato a ciò che stai vivendo nel tuo ambiente di lavoro, a ciò che provi in alcuni momenti o ai desideri ed ai bisogni che senti in quest’ambito. Lo stormo di colombe che si avvicinano fanno intuire un tuo aspetto benevolo e pacifico che aspira ad un’atmosfera di pace e serenità, pace e serenità che forse in quest’ambiente vengono frustrate e calpestate. La colomba che si schianta contro il vetro, infatti, fa presagire la caduta di illusioni o desideri di “pace“.
La seconda parte del sogno con l’aereo vicinissimo sembra legata al vedere la realtà un po’”ingigantita”, forse un po’ esagerata o deformata. Un tipo di visione forse non condivisa da chi ti circonda e che ti fa sentire un po’ isolato.
Sognare un aereo che fa acrobazie e si schianta vicino a casa
Ho sognato ancora una volta (è sicuramente la terza) che un aereo facendo delle acrobazie si è schiantato nel campo di grano vicino a casa.
Questa volta il sogno è continuato con l’arrivo dei soccorsi e assieme ai soccorsi sono arrivati anche ex compagni di classe delle medie e delle superiori che non vedo da tempo. (Diego)
La cosa su cui puntare l’attenzione sono le “acrobazie” che fa l’aereo che rappresentano i tuoi tentativi di fare qualcosa che non sai fare o che devi ancora imparare a fare, o il desiderio di farti notare e di richiamare l’attenzione altrui. Il risultato di tutto ciò è uno “schiantarsi ” (fallimento, sentirsi abbattuti, incapaci, sfiduciati).
Mi pare di capire però che in questi tuoi sogni ricorrenti ci sia un’evoluzione: ci sono”soccorsi”, ci sono gli amici che arrivano. Penso che tu sia alla fine di una fase della vita, che tu stia entrando in una fase più impegnativa in cui non puoi più permetterti le cose fatte durante l’adolescenza. Forse senti nostalgia per la mancanza di responsabilità di allora e per le situazioni vissute.
Sognare di prendere l’aereo e non arrivare mai a destinazione
Ciao Marni, mi capita spesso di sognare aerei che non mi portano dove voglio o meglio, di dover prendere un aereo senza arrivare quasi mai a destinazione. Una volta perchè arrivo in ritardo, un’altra perchè dimentico il biglietto.
A volte riesco a prendere l’aereo, ma mi accorgo di aver preso quello sbagliato. Quando riesco ad arrivare a destinazione mi accorgo di non avere né bagagli né soldi con me. Cosa potrà significare?!?! Grazie se mi risponderai (Didy)
Di certo sei una “sognatrice“, una persona che fantastica molto, ha un sacco di belle idee, ma tutto questo non scende mai nella realtà, cioè tutte le cose che pensi non le realizzi e restano ad uno stadio embrionale, anche se ti entusiasmano. E quando qualcosina riesci a concretizzarla temi di non avere le capacità per portarla avanti o sostenerla, oppure scopri con disappunto che non era quello che volevi veramente.
Prima di lasciarci
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
e dai ad altri la possibilità di leggerlo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni
Stavolta chiedo interpretazione del sogno fatto da Mio Marito Sabato notte( unica che passiamo assieme,visto il mio lavoro)
Racconta d essere all aeroporto di Tunisi per rientro in Italia ma durante il check in,dopo averlo effettuato e la valigia va imbarcata si rende conto che ha fatto imbarcare anche il passaporto, evidentemente lo ha infilato in un taschino della valigia prima che il nastro trasportatore la portasse via. Per cui chiede ad una poliziotta se può aiutarlo a recuperare il passaporto ma sembra non può farlo di conseguenza mio marito pensa: vabbe torno a casa,aspetto che mi riportano la valigia e poi prenoterò un altro volo per l Italia ma li si rende conto che gli è sparito il telefonino che aveva appoggiato su d una mensola nel tempo che discuteva con la poliziotta e nel momento in cui nemmeno il telefono riesce a recuperare si innervosisce perché senza questo non può tornare a casa ( aveva nel frattempo trovato un passaggio in auto fino vicinanze di casa visto il tratto aeroporto casa e lungo ma a dovuto rinunciare) Mi ha detto che qua non ricorda altro ma è rimasto stranito dal sogno , smarrito più che altro perché è una persona molto attenta.
Buonasera Adele, quindi tuo marito si trova bloccato: non può andare avanti ( in Italia), non può tornare a casa. Questo sogno fa pensare ad un momento di crisi e di incertezza anche riguardo ai propri obiettivi. Forse anche il suo senso di identità è confuso, forse non sente più di poter stare solo nel suo paese, forse non sente di poter stare solo in Italia. Però imbarcare il passaporto, anche per errore, significa che essere in Italia gli dà una certa sicurezza, lo fa sentire più protetto e sicuro di sè. Mentre il telefonino che gli viene a mancare e il fatto di non riuscire a tornare a casa fa pensare ad una difficoltà di comunicazione (o di comprensione ) con la famiglia di origine. prendi tutto con le molle non conoocendolo per niente. un caro saluto marni
Buonasera grazie Marni farò caso ai suoi stati emotivi. Tutto sommato è un periodo in cui è abbastanza tranquillo anche se i problemi ( risolvibili e non di coppia) e i pensieri ci sono e ha problemi col mettersi in contatto con sua Mamma .problemi di connessione con telefono.
Buongiorno Marni,come sta?
Nel sogno sono in un aereo pieno di gente. So che nel corridoio posteriore a dove mi trovo, su una poltrona, c’è il mio gatto. Non so dove stiamo andando. Ad un tratto sono in piedi davanti ad uno scaffale dove ogni passeggero tiene le pappe del proprio gatto ma noto che quella del mio è sparita. Litigo con un signore perché so che l’ha presa lui. Ad un tratto mi trovo fuori dall’aeroporto con una ragazza e mi rendo conto che ho lasciato il mio gatto sull’aereo e mi dispero. Inizia a piangere anche la ragazza e decidiamo di andarlo a cercare in aeroporto. Lei cammina sulla mia destra e la sento vicina.
Premetto che il mio gatto ha una malattia grave e purtroppo sto vivendo come in “attesa”.
Grazie mille e buona giornata Marni.
Buongiorno Lara, tutto bene grazie 🙂 Il tuo viaggio in aereo con il tuo gatto in cui non sai dove stai andando a me fa tanto pensare al viaggio della vita o meglio, alla situazione un po’ “sospesa” che stai vivendo in questo momento, in cui non sai come finirà con questo animale che ti è caro. La pappa del gatto che è sparita indica il nutrimento ( simbolo di salute e sviluppo) che non è più in tuo potere somministrare, mentre litigare con il signore equivale a sfogare la propria frustrazione per qualcosa che non dipende da te ma da altro/altri fattori fuori dal tuo campo di azione e dal tuo controllo. Essere fuori dall’aeroporto indica il tuo continuare a vivere la tua realtà quotidiana e renderti conto che hai dimenticato il gatto nell’aereo fa pensare alla tua disperazione nel dover abbandonare una fase della tua vita ( del tuo viaggio) in cui lui era presente. Quindi è una sorta di proiezione futura questa parte del sogno.E decidere di andare a cercare in aeroporto insieme alla ragazza che senti così vicina ( una parte di te ugualmente coinvolta ed affezionata al gatto) a me fa pensare alle possibilità future. all’idea, forse in questo momento prematura o respinta, di godere nuovamente di questo tipo di presenza. Del bisogno di recupera quel tipo di affetto e di rapporto. un caro saluto marni
Ciao Marni,
ho sognato di atterrare all’areoporto di Genova e di essere in attesa della consegna del bagaglio. Ero piena di aspettativa positiva. Da piccola ho avuto dei problemi di salute ed al Gaslini di Genova è stata fatta la diagnosi corretta con la successiva risoluzione del problema. Non ho però ricordi consapevoli di quel viaggio o di quel periodo, perciò mi incuriosisce il rimando a Genova dopo tanti anni.
Grazie come sempre, Viola
Buonasera Viola, mi sembra improbabile che il sogno abbia dei collegamenti con quel momento della tua vita a meno che anche adesso non ci siano problemi (non necessariamente di salute) che sono stati risolti o su cui il tuo inconscio desidera rassicurarti, perchè saranno risolti.E’ più probabile che il senso del sogno risieda in questa aspettativa positiva che provi in un ambiente in cui sei appena “atterrata” (sperimentando la realtà dopo aver immaginato) e in cui stai aspettando i tuoi bagagli. I bagagli, come sai, possono alludere alle tue capacità alle tue risorse a tutte le cose che hai appreso e che ormai sono parte di te. Mentre il nuovo territorio può indicare ad un nuovo ambiente, una nuova situazione. Quindi una nuova situazione in cui hai fiducia e in cui stai aspettando di poter mettere in campo ciò che sei e che hai appreso. Questa potrebbe essere l’alternativa a quanto ti ho detto sopra sulla possibile risoluzione di un problema. Un caro saluto Marni
Salve marmi piacere sentirla again . Stanotte ho fatto un sogno molto riflessivo . L’aereo che doveva venire a prendermi e riportami a casa e stato cancellato. Oltre tutto la compagnia aerea aveva licenziai tutti i dipendenti che erano gli stessi che stavano aspettando il volo con me e sarebbero dovuti salire a bordo tranne me . Dopo due giorni l’aereo sembra tornare alla normalità e riesco ad arrivare all’aeroporto e c’erano due persone che mi salutavano piangendo . Poi il sogno svanisce . Sensazione del sogno a dir la verità non ho provato ne timore ne angoscia ne ansia ne giogia
Salve Lorenzo, l’aereo che doveva venirti a prendere e riportarti a casa sembra il simbolo di qualcosa che non è andato come tu avresti voluto, qualcosa che potrebbe essere un desiderio o un progetto e la cancellazione un ostacolo, un impedimento. Inoltre i dipendenti che vengono licenziati fanno pensare ad un corollario di situazioni collegate che sono state accantonate. mentre l’aereo che dopo due giorni torna alla normalità e ti permette di arrivare all’aeroporto può considerarsi o una forma di incoraggiamento a non abbatterti e ad insistere, oppure può indicare lo sblocco di una situazione che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, questa notte ho sognato che io e mia moglie (stranamente senza le nostre due figlie) siamo atterrati in aeroporto e ci sono venuti a prendere i miei suoceri, li stavamo andando a trovare, anche se loro non erano nella città dove vivono, ma era un altro città era come se fossero emigrati. mentre stavamo andando verso l’uscita, mi accorgo che ho solo la scarpa sinistra e che nella destra ho solo il calzino ma non sembro dargli troppo peso alla cosa. Mentre stiamo per uscire dico ai miei suoceri, ah però piove anche se effettivamente non stava piovendo era solo bagnato per terra.
Buongiorno Paolo, un sogno interessante che mostra che tu e tua moglie forse avete raggiunto un obiettivo necessario e desiderato legato alla stabilità familiare, ma che tale obiettivo forse ha aspetti diversi da come te li aspettavi. Accorgerti che ti manca la scarpa sinistra e che hai solo il calzino, significa che il tuo è un percorso prettamente razionale ( pensato, voluto, ragionato) da cui non è esente però una quota di insoddisfazione e di emozioni tenute sotto controllo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. Questa notte ho sognato di ritrovarmi in aeroporto per ritornare a casa, dalla mi famiglia, ma soprattutto dalla mia ragazza (come faccio spesso). Durante la nottata si era avvicinato un tipo che aveva intenzione di rubarmi lo zaino e così l’ho respinto, ma lui ha reagito minacciandomi di morte e senza paura gli ho detto che avrei fatto del male a lui se solo ci avesse provato. Dopo questo episodio riesco finalmente a prendere l’aereo e stranamente atterra a Roma Fiumicino, non più nella mia città, ma la cosa ancora più strana era che insieme a me dall’aereo è scesa anche la mia ragazza (però durante la nottata in aeroporto e durante il volo non era mai stata con me). A quel punto cerco di comprare un biglietto per tornare nella mia città, ma in realtà mi ero ritrovato già nel centro abitato di Roma così avevo proposto alla mia ragazza di restare li per tutta la giornata, lei mi ha fatto solo cenno di si ma era strana, non parlava non mi volgeva lo sguardo e restava tutto il tempo incappucciata. Grazie per l’aiuto, buona giornata!
Buongiorno mattia, penso che questo sogno sia l’espressione di paure e dubbi che si manifestano in profondità e che di giorno controlli, oppure proprio non senti. Trovarsi in un aeroporto diverso da quello in cui si vuole arrivare, significa che qualcosa dei tuoi progetti e desideri non va come vorresti o meglio, che c’è una parte di te che teme che succeda questo. Trovare la tua ragazza che scende dall’aereo con te, fa pensare che lei sia implicata in questo cambio programma. Quello che fai in seguito: comprare un biglietto per tornare nella tua città e poi proporre a lei di restare a Roma tutta la giornata, significa cercare di rimediare, di non drammatizzare, di trovare una soluzione per gli inconvenienti o i problemi che possono presentarsi e che possono frustrare i tuoi desideri o il vostro rapporto. Ma lei che non parla,che volge lo sguardo ed è incappucciata è un’immagine significativa con la quale il tuo inconscio ti mostra che lei in questo momento non è chiara, ha delle insicurezze, dei dubbi che non ti espone, forse non riesce ad essere sincera con te ( questa è la percezione che ha il tuo inconscio). Interessante la parte del sogno in cui c’è il tipo che vuole rubarti lo zaino, che ti minaccia di morte e a cui tu reagisci in modo altrettanto aggressivo. FA pensare ad una parte di te che vuole portarti via “ciò che ti pesa” e che invece tu vuoi viverti fino in fondo. Questo può indicare ad un piccolo conflitto interno fra ciò che desideri fare per te e per il tuo futuro e ciò che invece è un sacrificio.Ma prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica ad essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno, desidererei poter avere il tuo commento visto che anche due notti fa ho fatto un sogno molto simile. Sono via, mi sembra all’estero, devo rientrare in Italia, ho bisogno di un passaggio per arrivare a prendere un bus navetta che mi porti all’aeroporto. Mi pare che sia mia mamma a dovermi accompagnare, ma tarda, non è mai pronta, io sono agitata, in ansia, le dico che così perderemo l’aereo. Lei prepara dei bagagli, ma c’è sempre qualcosa che ostacola la partenza, ed io sono sempre più agitata. Finalmente partiamo, arrivo alla stazione dei bus lì devo prendere il mezzo che mi porterà all’aeroporto, ma non riesco a trovare quale bus devo prendere, non ho il numero, dovrei avere con me un libretto con le indicazioni, ma non lo trovo. Mi aggiro tra le rotaie e pensilina in cerca di indicazioni, ma non le trovo, sono sempre più spaesata. Grazie, ciao.
Buongiorno Linda, ti invito a leggere anche l’articolo su autobus e pullman nei sogni perchè penso che ti aiuti meglio a capire il tuo sogno, il cui senso sembra legato alle incombenze quotidiane, forse anche lavorative, che ti impediscono di “prendere l’aereo” cioè di cominciare a pensare a te e a quello che veramente ti interessa, un tuo sogno, un desiderio, un obiettivo da realizzare. Anche la mamma che non è mai pronta e che temi ti faccia perdere l’aereo è un simbolo significativo, può indicare la parte di te “madre” ( sia che tu sia veramente mamma oppure no), quindi una parte votata all’amore, al sacrificio e alla cura degli altri, che ha tante di quelle cose da fare da ritardare veramente i tuoi obiettivi. Non riuscire a trovare il bus giusto che ti porti all’aeroporto ( che ti avvicini al tuo traguardo da raggiungere) significa non trovare le risorse giuste e i mezzi che potrebbero facilitarti, non sapere bene come muoverti, non avere “indicazioni. E’ come se il sogno ti dicesse che in questo momento sei determinata a realizzare quello che sogni, ma ancora non hai organizzato bene le cose, sei in una fase intermedia in cuoi c’è la volontà, ma mancano le occasioni e le risorse giuste. Il fatto che tu sia via all’estero e tu debba rientrare in Italia fa pensare che tutto quello che tu desideri sia ancora un po’ “lontano”( nei tuoi pensieri) e debba concretizzarsi prendendo forma nella tua realtà. Prendi tutto con le molle non ti conosco , ma quello che vedo nel tuo sogno è solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, è sempre un piacere leggerti.
Ciao, Linda
Buongiorno Marni,
ho sognato di attendere mia madre in aeroporto. Il suo aereo atterrava regolarmente, ma lei mi diceva che molti aerei (forse 15.000!) erano in ritardo. Ero tranquilla. Che vuol dire? Grazie.
Cara viola, sognare di attendere tua madre in aeroporto ( che atterra regolarmente ) significa che i tuoi sogni e fantasie ( probabilmente sull’amore) di quando eri più giovane sono cambiati, sono diventati più realistici e concreti. Mentre gli altri aeri che sono in ritardo fanno pensare agli aspetti di te che ancora stentano a “prendere terra” cioè che ancora hanno desideri e fantasie e sogni ( e non è detto che sia così negativo). Un caro saluto marni
Cara Marni,
ti racconto un sogno in cui compare un viaggio in aereo.
Mi capita diverse volte di sognare che partecipo a una gita di gruppo o di classe. Questa volta siamo su un grosso aereo e stiamo per atterrare. L’areo abbassa il muso molto rapidamente, come non farebbe abitualmente, ma capisco che è una manovra del pilota e che non sta precipitando. Nella realtà, io amo la sensazione del decollo ma diffido sempre un po’ quando si atterra. Nel sogno, malgrado la manovra brusca, non ho paura e la sensazione mi piace. Decido di abbandonarmi e di godermi questa sensazione che questa volta non mi spaventa, anche se preferisco non guardare la pista e non vedere l’impatto con il suolo. Quando l’aereo tocca torra, percorre un lunghissimo corridoio fatto come la navata di una chiesa gotica ma stilizzata e costruita con metallo bianco come un’architettura moderna da aeroporto, con numerose finestre a ogiva in alto, da cui la luce filtra in sfumature di vari colori. É un corridoio bellissimo. Al momento di scendere dall’aereo, apprendo con lieve disappunto che non siamo ancora a destinazione ma soltanto a uno scalo. Bisognerà prendere un taxi, che però sembra essere già pagato nel prezzo del viaggio, per raggiungere un altro gate e imbarcarci su un altro aeroplano. Nonostante le sensazioni piacevoli appena vissute, vivo l’idea di un altro volo come qualcosa che va semplicemente fatto, senza né attesa né particolare preoccupazione.
Potresti dirmi cosa ne pensi?
Grazie e a presto,
Liuccia
ciao Liuccia penso che questo come gli altri sogni sia legato al lavoro che stiamo facendo e ad una nuova sfaccettatura che il tuo inconscio ti presenta. Essere in volo su un aereo è un simbolo del bisogno di spaziare oltre i limiti del quotidiano e dell’immediato, ma ha spesso anche una tonica legata alle fantasie e al lavorare molto con l’immaginazione. Atterrare con il pilota che fa una decisa manovra verso il basso significa accettare il contatto con la realtà, prendere un impegno con se stessi nello stare con i piedi per terra ( che significa accettare tutto, anche le cose meno gradevoli) ma nel sogno lo fai volentieri e questo è un segnale positivo mentre il grande corridoio bianco lungo cui corre l’aereo, a mio avviso, rappresenta aspetti di te legati alla spiritualità, ma anche alla tua ricchezza interiore a valori di elevatezza morale, di intelligenza, di elasticità e capacità di vedere le diverse sfumature delle cose e delle situazioni. Tuttavia il sogno ti sta dicendo che tutto questo, per quanto bello, è solo una parte di te e che c’è bisogno di fare altro, di “viaggiare ancora” di scoprire altre destinazioni. ciao buona serata e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
se faccio volentieri questo viaggio, è perché c’è un pilota di cui mi fido! 😉
Grazie per questa analisi. In effetti devo riconoscere che una parte di me in questo momento non è attratta dall’idea di un altro viaggio, come se mi dicesse: “Ouf! Ancora? Ma non ci si può riposare un po’?” Ovviamente no…
Un caro saluto e a presto,
Liuccia
grazie cara, lo so in certi momenti è faticoso, ma io spero che tu cominci a sentire anche il gusto del viaggio. In ogni caso è la vita che non ci permette di riposare 😉 ciao marni
Sì, sì, questo sì! 🙂
A presto!