Cosa significa sognare un aereo che vola o sognare un aereo che precipita? Rappresenta il desiderio di viaggi e vacanze oppure ha significati più profondi? L’articolo esplora il simbolismo di un mezzo di trasporto che tanta parte ha nella vita dell’uomo moderno e nei suoi sogni. A fondo articolo è presente un’ampia sezione dedicata alle numerose immagini oniriche che hanno come protagonista l’aeroplano.
Sognare un aereo ha significati legati al pensiero ed all’immaginazione, alle aspirazioni ideali e spirituali, ai desideri di libertà.
Ma quando si affronta il simbolismo dell’aereo nei sogni non si può prescindere da una delle richieste più frequenti: Cosa significa sognare un aereo che precipita?
Infatti sognare di cadere con l’aereo, sognare un aereo che cade e tutte le altre immagini in cui l’aereo sprofonda in mare o esplode nell’aria, superano nettamente sogni più tranquilli e banali in cui compare un aeroplano che vola.
Come se l’inconscio portasse a galla tutti i timori sepolti e non riconosciuti dell’uomo, animale terrestre che alla terra è ancorato. E nello stesso tempo mettesse in evidenza uno dei desideri più antichi ed innati nell’uomo: il desiderio di volare.
Sognare un aereo ritorna spesso sotto forma di sogni ricorrenti testimoniando la dominanza di questo simbolo nell’inconscio collettivo dell’uomo moderno ed invitando il sognatore a confrontarsi con la reale e metaforica possibilità di “volare” in tutte le sue fasi e necessità: pilotando o facendosi portare dall’aereo nei sogni, decollando o atterrando, sentendo sicurezza o pericolo, fantasticando, sentendo ebbrezza e piacere oppure tremando e pregando.
[the_ad id=”15888″]
Sognare un aereo Il significato
Sognare un aeroplano si collega al simbolismo dell’aria e del cielo e rispecchia il mondo delle idee, delle fantasie, di tutto ciò che è “alto” superiore e separato dalla materia. Ma si lega anche al desiderio dell’uomo di avere le ali come un uccello, di volare e spostarsi fra le nuvole ed il vento.
Il significato dell’aereo nei sogni è legato all’archetipo del viaggio ed al concetto di movimento-spostamento che può tradursi nel desiderio di andarsene lontano, fuggire, cambiare vita ed abitudini, nel bisogno di indipendenza e di libertà, di compiere un viaggio interiore verso una nuova consapevolezza o spiritualità.
Per Jung sognare un aereo sostituisce nell’immaginazione collettiva il ruolo dei grandi mostri alati del passato, colma la tensione innata dell’uomo verso lo spirito e verso Dio ed il suo desiderio di vedere le cose dall’alto. Per Freud riflette, con la sua forma affusolata e nel sollevarsi, planare e ed atterrare (o precipitare), le fasi dell’erezione sessuale.
Sognare un aereo è legato a desideri-bisogni di:
- movimento, viaggio
- fuga dalla realtà,
- fantasie, immaginazione
- astrazione
- cambiare vita, cambiare abitudini
- indipendenza, libertà
- cambiamento veloce
- aspirazioni ideali,
- spiritualità,
- vedere le cose dall’alto
- eccitazione, orgasmo, sessualità
- progetti, ambizioni
- illusioni
- mancanza di contatto con la realtà
Sognare un aereo 34 Immagini più frequenti
Le sensazioni sentite nel sogno saranno importanti per dare la giusta direzione all’analisi di questo simbolo: ebbrezza, gioia, eccitazione oppure paura, ansia, panico rifletteranno la necessità di sentirsi liberi, di trovare spazi in cui potere esprimersi, oppure timori, paura del cambiamento e del futuro.
1. Sognare un aereo che vola nel cielo
può considerarsi la manifestazione delle forze naturali e inconsce, l’espressione di desideri e pensieri in libertà e del bisogno di spaziare con la mente e con l’immaginazione. Se accompagnato da emozioni positive: meraviglia, calma, senso di bellezza, ammirazione, può indicare la capacità del sognatore di usare la sua fantasia e di sentirsi libero.
2. Sognare aerei che compiono evoluzioni
rappresenta la scoperta ed il confronto con la forza della mente e dello spirito e con le risorse che si scoprono dentro di sé. Può collegarsi alla ricerca di spiritualità.
3. Sognare aerei che volano bassi
riflette il timore di azzardare troppo: meglio mantenersi “bassi” e non osare, immaginare o sperare di più. A livello oggettivo può indicare situazioni ed aspettative modeste e mancanza di coraggio, ma suggerire anche l’idea del pericolo ed il bisogno di essere prudenti.
4. Sognare aereo che vola sull’acqua
è un’immagine di portata archetipica legata alle polarità che popolano la realtà e la psiche umana e che si esprimono nei sogni. Mette in luce il dualismo fra mondo il delle idee e il mondo delle emozioni e dell’istinto, fra conscio ed inconscio, fra alto e basso.
5. Sognare viaggio in aereo
è legato a alla simbologia del viaggiare e del movimento verso un obiettivo. A volte riflette reali desideri di viaggio, un viaggio che si sta organizzando o appena fatto. Può indicare il desiderio di fuga dalla situazione che si sta vivendo, il bisogno di un cambiamento, di distaccarsi dalla solita vita e le solite abitudini, il bisogno di libertà.
6. Sognare di prendere l’aereo Sognare di partire in aereo
è un’azione legata ad una decisione da prendere. L’inconscio mostra la necessità di compiere il primo passo e di “muoversi”. E’ legato ad un’attitudine attiva, al desiderio di novità e alla capacità di dare sostanza e concretezza alle proprie idee e desideri. Partire in aereo nei sogni è metafora di una reale “partenza”, di un nuovo ciclo, di un cambiamento che è necessario attuare, della necessità di lasciare la terra (sicurezze ed abitudini) per fare nuove esperienze abbandonando ciò che fino a quel momento ha costituito la realtà del sognatore.
7. Sognare di comprare un biglietto aereo
rappresenta una decisione presa. Il sognatore ha un’idea da realizzare, un sogno o un percorso da intraprendere. Sognare il biglietto aereo significa che nel suo sistema psichico esiste un metaforico “lasciapassare” e ci sono possibilità concrete di “prendere il volo”, di cambiare qualcosa, di muoversi per realizzare ciò che vuole.
8. Sognare di perdere il biglietto aereo
è legato al timore di non avere ciò che serve per fare ciò che si desidera, non avere gli strumenti giusti. Riflette le ansie e i timori che possono insorgere quando si prende una decisione importante e ci si accinge ad un cambiamento, ma anche quando si sta per partire per un vero viaggio aereo.
9. Sognare di fare il check in
significa sottoporsi al processo necessario per raggiungere un obiettivo, superare uno step in cui si deve dimostrare di essere all’altezza, di aver le carte in regola per poter accedere al simbolico viaggio (al percorso scelto, al cambiamento voluto).
10. Sognare di fare check in e non avere i documenti
equivale al non essere adeguati, sentirsi diversi dagli altri e sentirsi giudicati, non avere gli strumenti giusti per avanzare in un percorso di cambiamento, o nel portare avanti in un’idea. Temere il giudizio ed il confronto.
11. Sognare di vedere aerei all’aeroporto
a seconda della sensazione sentita dal sognatore possono indicare le speranze per il futuro, le possibilità di cui si è consapevoli, le capacità e le ricchezze a cui si ha accesso oppure, in negativo (più raro), una sensazione di stasi e di impossibilità, sentire di avere il necessario per fare e realizzare, ma non riuscire a muoversi, sentirsi limitati, sentire un diaframma fra ciò che si pensa e spera e la capacità di metterlo in atto.
12. Sognare aereo che non arriva
può indicare disillusione e delusione, stasi e fatalismo, si ha la tendenza ad aspettare che le cose “arrivino” o che si sistemino da sole. Si incolpa il destino, la realtà, la sfortuna, gli altri. Può evidenziare la necessità di prendere consapevolezza di un progetto fallito, di una relazione che non porta a nulla, di un’occasione sfumata.
13. Sognare un aereo che decolla
è un sogno positivo legato al simbolico “decollare”, ovvero riuscire ad iniziare e realizzare qualcosa a cui si tiene: un’idea, un progetto. Sapersi assumere le responsabilità verso qualcosa di avviato, avere speranza e non temere l’ignoto. L’interpretazione dei sogni freudiana vede in questi sogni la rappresentazione dell’eccitazione sessuale e dell’erezione maschile.
14. Sognare aereo che non decolla
il contrario di quanto sopra. Si pensi all’espressione “questa cosa non decolla” che indica un blocco, una cosa che non riesce. Il sognatore dovrà chiedersi in quale ambito della sua vita c’è qualcosa di fermo e bloccato, qualcosa che non parte, che non “prende il volo“, che non viene nutrita di speranza e di getti fattivi per la sua realizzazione.
15. Sognare di perdere un aereo
equivale all’immagine onirica di sognare di perdere il treno con la differenza che l’aereo nei sogni fa riferimento al mondo delle idee e delle fantasie, agli ideali ed alla libertà dai vincoli terreni. Perdere l’aereo significa restare a terra, cioè restare ancorati alle solite abitudini, alle solite idee, alle solite persone. Significa perdere un’occasione sperata o il timore che questo succeda.
16. Sognare un aereo guasto Sognare un aereo in avaria Sognare un aereo senza carburante
come altre immagini legate all’aereo nei sogni indica un blocco, l’impossibilità di volare, quindi l’impossibilità di realizzare quanto si desidera. Può collegarsi alla libido bloccata e segnalare problemi di impotenza e mancanza di desiderio.
17. Sognare un aereo che precipita Sognare un aereo che si schianta Sognare di vedere un aereo che cade Sognare aerei che precipitano
sono immagini simili collegate al simbolismo della caduta, ad un brusco tornare a contatto con la realtà. Il sognatore è forse “salito troppo in alto“, cioè ha usato troppo la fantasia, si è perso in pensieri idealistici, utopistici o troppo spirituali ed ha rinnegato ogni componente istintuale. Oppure ha seguito le proprie idee in modo azzardato abbandonando ogni forma di prudenza.
La discesa violenta, l’impatto col terreno ed il sognare un aereo distrutto, rappresentano la necessità di trovare un equilibrio fra il desiderio e la realtà, fra fantasia e razionalità, fra spirito ed istinto.
Questa immagine può rappresentare anche un eccesso di ottimismo, un rapido successo conseguito senza valutare i rischi, desideri e sogni che si scontrano che la realtà o la brusca delusione per un‘idea ed un progetto che viene respinto.
18. Sognare di cadere con l’aereo Sognare di essere su un aereo che precipita
rispetto all’immagine precedente mostra un maggiore coinvolgimento e maggiori ansie rispetto a qualcosa che forse è già avviato. Rappresenta il fallimento e la caduta delle illusioni e delle speranze verso qualcosa in cui si è investito materialmente ed emotivamente. Possono emergere emozioni molto forti di panico e scene assai realistiche accompagnate dalla paura di morire.
Sono sogni che possono presentarsi anche a chi deve realmente intraprendere un viaggio in aereo o a chi lo ha appena terminato e sono legati alle ansie che, controllate durante lo stato di veglia, oppure non sentite (rinnegate come una forma di debolezza e di irrazionalità) irrompono nei sogni con queste immagini drammatiche.
19. Sognare di lanciarsi da un aereo in volo
indica la capacità di reazione del sognatore di fronte ad un contrattempo e ad una situazione che non va come dovrebbe, che non prende la direzione desiderata. Se lanciarsi da un aereo nei sogni non è giustificato da qualche pericolo imminente può indicare temerarietà ed azzardo, irrazionalità, buttarsi a capofitto nelle situazioni senza ponderare, senza pensare alle conseguenze.
20. Sognare di lanciarsi con il paracadute
al contrario di sognare di buttarsi da un aereo, riflette il procedere con metodo sapendosi proteggere, non buttarsi allo sbaraglio, valutare tutti rischi di un’impresa. Sapersela cavare anche nelle situazioni più impegnative e delicate.
21. Sognare un incidente aereo
ha significati simili al sognare aerei che cadono, ma il simbolo dell’incidente è dominante e mette in evidenza le conseguenze dannose derivate da fantasie ed ambizione sfrenata, da sogni di indipendenza non supportati da adeguati strumenti per raggiungerla, da capacità e da perseveranza.
22. Sognare un aereo che ti cade addosso
indica i risultati di qualche fantasia azzardata messa in atto, di un progetto infelice realizzato ed i possibili danni che si ritorcono contro al sognatore o, al contrario, la paura che quanto si pensa e si spera possa diventare pericoloso.
23. Sognare un aereo che precipita in mare Sognare aereo che cade in mare
può riflettere la dominanza del proprio mondo emotivo e del proprio ambiente rispetto a desideri e progetti avviati. Rappresenta la forza della realtà o delle relazioni esistenti che risucchia ogni nuova idea, ogni desiderio di liberà e di cambiamento. E’ un’immagine che viene percepita come la fine di qualcosa: fine di un progetto di vita, fine di una relazione sognata.
24. Sognare aereo in fiamme Sognare un aereo che prende fuoco Sognare un aereo che brucia
può riflettere un conflitto fra due parti di sé, una identificata con aspirazioni ideali e capacità di astrarsi dalla realtà ed allontanarsi con la fantasia, l’altra legata ad emozioni rabbiose e distruttive. Può indicare una forma di autodistruzione, di castigo, la mancanza di speranza per ogni tentativo di cambiamento, ma anche una passione bruciante che condiziona i pensieri.
25. Sognare un aereo che esplode in volo
riflette un brusco ritorno alla realtà, le conseguenze di qualche idea azzardata, l’aver trascurato dettagli importanti che hanno portato a conseguenze drammatiche. Rappresenta le pulsioni istintive ed i Sé rinnegati che emergono in forma compressa ed esplosiva, le forze inconsce trascurate che manifestano il loro potere che può diventare distruttivo.
26. Sognare un aereo che cade vicino casa Sognare un aereo che cade dentro casa
può indicare il contatto con idee e desideri di libertà che vengono ridimensionati e neutralizzati. Può avere significati duplici incoraggiando il sognatore con la presenza dell’aereo caduto che ricorda i suoi desideri o, al contrario, mostrando l’impossibilità di raggiungere qualcosa, lo scontro con la realtà, la rassegnazione legata ad un fallimento. Saranno le sensazioni sentite nel sogno a fare la differenza.
27. Sognare un aereo che cade su un palazzo
come sopra, considerando l’immagine del palazzo come simbolo di ciò che è già realizzato e presente nella realtà del sognatore: un impegno, una responsabilità “grande” contro cui si vengono a scontrare i suoi desideri forse utopistici e ideali, forse non realizzabili. Questa immagine che rispecchia l’attentato alle Torri Gemelle di New York può emergere anche nei sogni con i terroristi e riflettere paure ed ansie per l’ignoto e per una realtà difficile.
28. Sognare di pilotare un aereo Sognare di guidare l’aereo
come l’automobile nei sogni rappresenta la capacità del sognatore di muoversi nel mondo, di sapere dirigere (pilotare) la propria vita e sapersi assumere le proprie responsabilità. La guida dell’aereo richiede competenza, abilità, calma ed equilibrio e sognare di essere un pilota aereo può diventare una forma di incoraggiamento da parte dell’inconscio, un modo per far emergere le risorse di cui il sognatore deve prendere coscienza.
Guidare l’aereo consente una grande libertà, permette di volare e spaziare nell’immensità, riflette nei sogni la stessa ricerca di libertà e la capacità di spaziare con la mente. In negativo può rispecchiare il desiderio di allontanarsi dalla realtà, di fuggire il quotidiano e la banalità ad esso connessa.
29. Sognare un aereo rosso
è un’immagine che può indicare infatuazione, idee appassionate legate all’amore o ad un ideale politico. Quando il colore dell’aereo nei sogni viene ricordato dal sognatore è utile comprenderne il simbolismo nell’analisi. A volte solo questo particolare può indirizzare il significato.
30. Sognare un aereo nero
rappresenta speranze che vengono meno. Esprime un’energia funerea e pesante anche quando continua a volare nel cielo, ricorda al sognatore qualcosa di doloroso, oppure di radicale ed estremo: forse pensieri opprimenti e tormentati, fissazioni, inquietudini, forse una situazione mentale drammatica che può sfociare in liti o sfoghi violenti.
31. Sognare un bombardamento aereo Sognare un attacco aereo
è l’ espressione degli aspetti rinnegati intrappolati nell’inconscio che il sognatore rifiuta o non riconosce. Il bombardamento nei sogni rappresenta la rivincita delle forze inconsce ed ha il fine di rendere il sognatore consapevole di ciò che si agita in lui e che, in questa simbolica prigionia, è divenuto “esplosivo” e non può più essere contenuto (di sovente contenuti dell’istinto relativi all’aggressività ed al sesso). Sentirsi attaccati.
32. Sognare due aerei che si scontrano
riflette il conflitto fra due aspetti di sé, fra pensieri e desideri opposti e contrastanti che tormentano il sognatore incapace di prendere una decisione.
33. Sognare aerei militari
può indicare la necessità di una maggiore organizzazione e disciplina a sostengo dei propri obiettivi e desideri sopratutto quando è il sognatore a guidare un aereo militare nei sogni.
Se il contesto del sogno è legato alla guerra si dovrà riflettere sulla mancanza di scrupoli e sull’eccessiva decisione con cui ci si muove per realizzare i propri progetti che, forse, provocano conflitti e dispiaceri.
34. Sognare un aereo giocattolo
può collegarsi a ricordi infantili e ai desideri di allora, oppure a desideri e sogni del presente che vengono contenuti a cui non viene data energia, a cui non si crede fino in fondo e che si mantenono in una cornice “piccola” per non correre rischi, per non mettersi in gioco ed assumersi la responsabilità di un vero viaggio, di un vero volo (di un vero cambiamento).
Per saperne di più su questo simbolo puoi leggere anche:
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore, ho cercato di comprendere nell’articolo la maggior parte delle immagini oniriche legate all’aereo nei sogni. Se ne avessi tralasciata una di tuo interesse ti prego di farmelo sapere. La aggiungerò volentieri.
Ricorda che puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno carissima Marni,
Nel sogno sono in aeroporto e devo partire per la Sicilia. Ho portato con me otto ombrelli chiudibili e sono conscia che non ha senso, anche perché la destinazione è la Sicilia. In aeroporto trovo anche una amica single da sempre che fa lo stesso viaggio. Lei è tranquilla, io invece un po’ agitata a farlo da sola. Le chiedo di tenere lei almeno 7 degli ombrelli, perché è più brava a sistemarli in valigia. Decolliamo con l’aereo sedute separate e davanti a noi ce n’è un altro che sta facendo fatica a decollare e forma una bolla di gasolio che sta per innondare il nostro aereo. È tutto molto realistico, il ns aereo traballa, sbanda, anche l’altro davanti. Sembra che siamo di fronte ad una catastrofe, ma poi entrambi gli aerei si salvano e volano in alto. (Ps: in Sicilia ci vorrei andare veramente ma con mio figlio, che qui non appare-un viaggio da sola però non mi inquieta, ne ho fatti diversi da sola ). Un caro saluto Marni e grazie già da adesso per la tua interpretazione sempre molto rivelatrice
Buongiorno Lorenza, cosa significa la Sicilia per te? E’ terra di origine e di radici? Oppure altro? E l’amica single? mi dici qualcosa di più su di lei? A presto marni
Buongiorno Marni, la Sicilia non ha particolare significato, solo che vorrei partecipare con mio figlio a giugno ad un viaggio organizzato dal circolo ricreativo aziendale. È una bella meta, tutto qua. Mentre la mia amica è una ex collega di diversi anni fa, che è sempre stata single e vive la sua vita in modo molto autonomo. Non la frequento assiduamente. Lei è molto concentrata su se stessa. Però se c’è necessità è molto disponibile. È particolare. Grazie mille, un caro saluto
SAlcve Lore, grazie per la risposta. Quindi la destinazione è un viaggio con una bella meta organizzato dalla tua azienda e a cui vorresti partecipare. Però qui nel sogno parti con 8 ombrelli pur consapevole dell’assurdità. Io penso che questi ombrelli rappresentino i dubbi, i timori ed il bisogno di “proteggersi” dal contesto “aziendale” che vive una parte di te di cui sei più o meno consapevole.Questo significa che, se pure il viaggio in sè ti interessa, ci sono aspetti di socialità che forse ti preoccupano anche se, a livello di coscienza ti rendi conto che questa preoccupazione è esagerata. Per questo offri 7 ombrelli alla collega “particolare” perchè forse per il tuo inconscio lei è assolutamente in grado di gestirsi al bisogno, ed essendo molto autonoma e concentrata su di sè è possibile che sappia utilizzare meglio di te i suoi aspetti protettivi nei confronti degli altri. Devi comunque considerarla come una parte di te che potrebbe esser utile far emergere nella tua dinamica psichica. L’aereo che viene investito dalla bolla di gasolio di quello che lo precede rischiando una catastrofe, sembra indicare qualcosa che ostacola il tuo progetto, oppure un precedente obiettivo o desiderio che entra in conflitto con questo. Il fatto che infine tutto vada bene è una forma di rassicurazione. Io credo che tu debba riflettere su i pro e i contro di questo viaggetto così da essere più preparata e così che i ” contro” non ti rovinino la vacanza. un caro saluto e Buon Anno! Marni
Cara Marni! Ti ringrazio ☺️ e ti auguro anch’io Buon Anno! Rifletterò in maniera approfondita su questo viaggio e sulle mie paure, un caro saluto
Buongiorno Marni, ho sognato di essere su un biplano guidato da mio cugino. Sensazione bella, in una giornata di sole. Poi gli ho chiesto il favore di fare qualcosa nell’aereo, lui per farmi questo piacere molla il comando e stiamo per precipitare a terra. Lui rimane tranquillo, io vado in panico. All’ultimo momento prima di schiantarci riesce a virare e a riprendere quota. Ci salviamo e siamo felici. Grazie mille in anticipo Marni, buona giornata
Buongiorno Lore, dovresti dirmi qualcosa di questo tuo cugino, che tipo è, che rapporti hai con lui, che qualità e difetti gli riconosci. A presto marni
Buongiorno Marni, non frequento mio cugino. Ho acquistato però due anni fa la mia auto da lui, infatti è un rivenditore di macchine. Mio cugino è un tipo coraggioso (si è messo in proprio dopo tanti anni di lavoro dipendente) solare che va per la propria strada, anche se controcorrente. E’ un grande lavoratore e sa al contempo apprezzare la vita. Ha una bella famiglia numerosa. Difetti che gli vedo: forse a livello estetico e a volte sembra scontroso. Grazie mille, sono molto contenta di capire il significato di questo sogno, soprattutto in questo momento della mia vita, in quanto mi sono separata da pochi mesi. Un caro saluto
Buongiorno Lore, grazie per la risposta e per l’ultima informazione che mi consente di trovare un collegamento fra il tuo sogno e la tua realtà. Io credo, infatti, che questo tuo cugino sia il simbolo di un’energia “maschile” apprezzabile che ti darebbe una certa sicurezza e che, nonostante gli imprevisti della vita o i suoi errori e debolezze sarebbe in grado di “riprendere il comando”, cioè non si farebbe prendere dal panico nel vivere la vita di tutti i giorni con i suoi alti e bassi e saprebbe rassicurarti esserti vicino e “riprendere quota”. Essere in questo biplano con lui allude probabilmente allo spazio privato ed intimo che hai condiviso con il tuo ex. Forse il tuo inconscio ti mette a confronto con modalità diverse di essere. oppure questo cugino è veramente l’immagine simbolica che indica il tuo ex e le sue caratteristiche impulsive che possono averti spaventato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore Marni, non ho trovato dove mettere ‚mi piace‘ ma mi sono abbonata alla newsletter e a Facebook, un caro saluto
Buongiorno Lore, trovi il tasto Mi Piace alla fine del testo dell’articolo, quindi QUI sopra.E grazie per le iscrizioni. un caro saluto marni
Buongiorno Marni! Puoi aiutarmi a comprendere meglio il mio sogno? Sono al mare, nella spiaggia dove vado di solito e all’improvviso si sente un grandissimo rumore, da destra appare un aereo enorme e che vola basso, quasi a pelo d’acqua. Io penso che cadrà. Ho paura e nello stesso tempo sono quasi contenta di assistere ad una manovra così delicata. L’aereo ammara con gran rumore, ho paura per le persone in acqua e per quelle sull’aereo. Mi sveglio, sperando che nessuno si sia fatto male. Grazie per la tua attenzione e il tempo che vorrai dedicarmi.
Buonasera Federica, l’aereo che vola basso a pelo d’acqua e che infine ammara con gran rumore, potrebbe indicare un’idea, un progetto un desiderio che deve scendere dal piano delle idee per confrontarsi con le possibilità che in questo momento sono presenti nella tua vita. Cioè, prima ancora di arrivare al piano del reale, deve forse collocarsi su un piano intermedio, in cui essere valutato per la sua fattibilità. Il fatto che l’aereo venga da destra fa pensare che abbia delle qualità che non sono campate in aria, che hanno una inquadramento di concretezza. La manovra è delicata perchè il tutto non è così immediato. E la tua paura per le persone in acqua e per quelle sull’aereo è l’espressione di possibili dubbi. Se non hai nessun tipo di progetto puoi pensare a questo aereo improvviso che sbuca e che ammara come al timore di un imprevisto e alla sua risoluzione positiva. Nonostante sia breve non è un sogno semplice.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, molto interessante la tua spiegazione che mi invita a riflettere su me stessa. Ti ringrazio tanto.
Ciao Marni,
Ho sognato stanotte di essere nella mia camera da letto con un uomo che NON era il mio compagno e per cui sto provando attrazione con cui mi sento spesso ultimamente.
In quel momento un aereo si è schiantato violentemente sopra casa mia e ha provocato grossi danni. La persona che era con me se n’è andata (io ero d’accordo con la scelta e mi sentivo tranquilla) per non essere vista da chi sarebbe arrivato a gestire l’incidente e dalla mia famiglia.
Una volta andatosene, io ero solamente preoccupata per i beni materiali dentro la mia stanza, volevo recuperare le mie cose, ma la mia stanza era l’ unica che risultava inagibile nonostante fosse rimasta la più integra. La potevo vedere solo dall’esterno. Al risveglio mi sono sentita come se avessi gli strumenti per capire alcune cose profonde delle mie relazioni attuali
Buongiorno Mirella, anche io sono convinta che questo sogno voglia dirti qualcosa di importante sulle tue relazioni attuali. Io credo che il tuo inconscio ti stia prospettando i risultati di un “impatto violento” su di te e legato a questa relazione. Cioè conseguenze pesanti in termini materiali ed emotivi. L’aereo che si schianta violentemente sopra casa tua (casa che è simbolo della tua personalità e della tua situazione attuale) è la rappresentazione di qualcosa di inaspettato, improvviso e distruttivo che avviene mentre tu sei in camera con questa persona che ti piace. Questo può alludere al fatto di essere scoperti e ad una ricaduta negativa, in termini di danni e di conseguenze, soprattutto su di te. Infatti, la tua stanza che risulta inagibile e la tua preoccupazione per i beni materiali fanno pensare che tu abbia tanto da perdere, mentre la persona che era con te riesce a defilarsi pur con la tua approvazione. E’ possibile che questo sogno sia un segnale che ti prospetta la massima attenzione nel continuare questa relazione, ma che ti mostra anche ciò che teme una parte di te che forse non senti o non ascolti o che non riesce a raggiungere la coscienza. Non è detto che tutto ciò avvenga, ma è una possibilità che ti viene prospettata affinchè tu ci rifletta sopra.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
ho sognato di essere in aereoporto in attesa di prendere un piccolo aereo da turismo per tornare nella mia città natale. a cui non sono particolarmente legata.
Avevo paura ed ero agitata, non volevo prendere l’aereo, tant’è che compravo il biglietto per prendere il treno in alternativa all’aereo, ma alla fine non lo usavo. Non credo di aver preso l’aereo alla fine, ma la sensazione che resta è la forte agitazione.
Grazie, Viola
Buongiorno Viola, essere in attesa di un aereo da turismo per tornare nella tua città natale equivale ad un pensiero che forse ha fatto capolino e ha aggirato la coscienza, legato al “tornare indietro”. A cosa si riferisca questo tornare indietro non posso saperlo, ma tu puoi rifletterci e individuare le aree della tua vita in cui emerge insoddisfazione. Ma il fatto che nel sogno tu avessi paura, fossi agitata e non volessi prendere l’aereo, indica un conflitto interno e molta poca convinzione in merito a possibili scelte da effettuare. Comprare il biglietto per prendere un treno in alternativa all’aereo significa cercare delle alternative valide, delle possibili occasioni per compiere delle azioni o per sbloccare una situazione. Spero di averti dato degli input utili da collegare a quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, spero possa aiutarmi. Ho sognato che cadesse un aereo Ryanair con ali spezzate, noi stavamo fuori zona piscina in una casa non mia ma immaginata, e solo io alzai gli occhi e vidi che stava precipitando. Cadevano persone e pezzi di aereo che ancora volava. Tutti sopravvissuti. Una signora mi disse che un bambino aveva aperto il finestrino per buttare una carta di cioccolato Kinder. Ed io le risposi che mi sembrava strano che si potesse fare. Subito dopo io presi un jet privato tipo per lavoro con il capo e la segretaria per parlargli, arrivammo a Londra ma non era Londra. E dovevamo comportarci come se eravamo altre persone per lavoro (tipo tecnici Enel) per non dare nell’occhio mentre camminavamo in un tunnel sotterraneo umido (mi ricordava però la situazione di quando devi prendere un aereo dopo aver passato il gate) e ho dovuto lottare con un ragazzino tipo arabo, a forza di mani e piedi perché voleva sopraffarmi. Alla fine l’ho ridotto male ma con fatica mi sono liberata. Ma nessuno mi aiutava. Che senso ha?? Nella prima parte mi sentivo impavida e sapevo esattamente cosa fare per aiutare quella gente. Dopo invece mi sentivo infastidita da questo ragazzino impertinente. Mi sono svegliata pensierosa.
Buongiorno Tiziana sono due sequenze oniriche che, per il futuro, ti invito a dividere come fossero due sogni. Per questa volta passi. Puoi dirmi invece se hai a che fare veramente con viaggi aerei e aeroporti per lavoro? E se il capo e la segretaria del sogno sono veramente il tuo capo e segretaria, ovvero sono persone reali? Se sì dovrai dirmi qualcosa di più su di loro e sui rapporti che hai con loro. A presto marni
Il mio capo era lui davvero, la sua segretaria no. Il lavoro non era quello che realmente faccio. Io lavoro alla reception di un hotel. Fino a 5 anni fa ero agente di viaggi
Buongiorno Tiziana come ti ho già scritto ho bisogno di sapere rapporti reali e qualità e difetti delle persone “reali” che compaiono nei sogni. Fammi sapere qualcosa su questo tuo capo
Il rapporto che c’è tra noi è normale. Mi ritiene una persona responsabile e dedita al lavoro. Lui è un soggetto ansioso e maniaco del controllo. Spesso si perde nelle piccole cose perché non ha capacità di organizzazione logica.
Buongiorno Tiziana, grazie per l’informazione. La prima parte del sogno in cui vedi l’aereo che cade può indicare la caduta di un desiderio o la delusione rispetto ad un obiettivo. In particolare le ali spezzate richiamano delusione e anche ad una forza esterna che ha condizionato questa caduta. I sopravvissuti sono l’espressione della parti di te che non si abbattono, che sono ancora capaci di reagire e forse trovare altre alternative. E che sei perfettamente in grado di soccorrere, ovvero sai prenderti cura anche delle tue delusioni, sai andare oltre. E’ invece molto interessante l’immagine del bambino che apre l’oblò per gettare una carta di cioccolato Kinder fuori e che, così facendo, provoca il disastro. Questo bambino può rappresentare una parte di te ingenua che non ha valutato tutte le difficoltà, oppure che ha agito con leggerezza senza valutare le conseguenze. Ma può indicare anche un bambino reale a te vicino ( es. un figlio, se ne hai) a causa del quale tu devi ridimensionare completamente i tuoi desideri. La seconda parte del sogno è più complicata e più legata ad aspetti personali che non conosco. Il capo e la segretaria che sono con te portano l’attenzione sul contesto lavorativo e forse su aspetti da raggiungere che non sono quelli che sono stati presentati o che hai immaginato, mentre il vostro presentarvi come figure professionali diverse da quelle che siete per “non dare nell’occhio”, a mio avviso è un punto fondamentale del sogno. E’ possibile che tu senta di fare un lavoro meno valutato di quello che pensavi? O che tu senta di avere molte più capacità di quelle che sono richieste o di quelle che mostri agli altri? Lottare con il ragazzino arabo e faticare assai per liberarsi può indicare invece un conflitto interno fra una parte di te molto determinata e ribelle che vuole ottenere dei risultati agendo secondo le proprie regole e non secondo quelle del contesto.Ti senti infastidita perchè il ragazzino arabo è probabilmente un aspetto rinnegato ( leggi cosa sono gli aspetti rinnegati), cioè una parte di te che non conosci e che normalmente reprimi ma che, se è venuto a galla in questo sogno, fa pensare che in questo momento si stia facendo sentire dentro di te sotto forma di irritazione per quello che fanno gli altri.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato di essere in una casa vuota (non era la mia) ero in una stanza e sentivo una scossa di terremoto andavo nell’altra stanza dove trovavo mio zio in un angolo (nella realtà sta facendo da nonno ai miei bimbi) e i miei bimbi in mezzo alla stanza. Chiedevo a lui se avesse sentito la scossa e nel mentre insieme ne abbiamo avvertito un altra e dicevamo ai miei figli di raggiungerci, noi restavamo fermi. Poi dalla finestra vedevamo un aereoplano volare basso, rompere un ala contro un palazzo e precipitare in una sorta di parcheggio ma che io dicevo fosse l’aereoporto. Si schiantava su una fila di camion e scoppiava io dicevo a mio zio e ai miei figli di abbracciarti perchè eravamo vicini e saremmo stati spazzati via dall’onda d’urto. Mi sono svegliata spaventata. Se può darmi qualche informazione, grazie mille Sara.
SAlve SAra, questo è un sogno che indica timori più o meno consci vissuti in qualche ambito della tua vita. Qualcosa che temi possa coinvolgere la tua famiglia e la sua sicurezza. Il terremoto che senti dapprima da sola e poi in compagnia di tuo zio e dei bambini può indicare qualcosa che si sta agitando dentro di te ( forse anche insoddisfazione o turbamento o desiderio di un cambiamento oppure semplice paura di fronte a qualcosa di destabilizzante che è accaduto ) e che temi possa essere percepito anche da tuo zio. L’aeroplano che vola basso che rompe un’ala contro un palazzo può essere simbolo di un desiderio o di un sogno ( tuo o di persona molto vicina, ad esempio tuo marito)che si frantuma nell’impatto con la realtà, ma che sembra avere conseguenze sulla vostra sicurezza. Chiedere a tuo zio e ai tuoi figli di abbracciarsi, perché sareste tutti spazzati via dall’onda d’urto, significa essere consapevole o temere le conseguenze di qualcosa che può modificare radicalmente la vostra situazione. Devi riflettere su qualcosa che sta accadendo e che pare spaventare molto una parte di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera a te Marni.Spero di essere,chiara nel descriverti il sogno.Mi sono sognata ,che ero a casa mia ,vicino alla muretta,a guardare questo cielo stellato,e vedere i lineamenti appena di un aereo .Questo aereo ,però lo sento molto bene,che pareva reale ,di questo aereo che percipita,nel suolo e sento un esplosione che non vedo.Questo sogno,mi è rimasto in presso,nella mia mente.Quando lo sognato ,mi sentivo tranquilla,e anche quando mi sono svegliata.Buon lavoro e grazie .Chiara
Salve Chiara, un aereo che cade da un cielo stellato può indicare la caduta di un’illusione , di un desiderio , di un sogno. Qualcosa che avresti voluto e sperato ma che invece non si è realizzato, che è fallito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, ci riprovo:
Sono all’aperto in una città (nel sogno è la mia, ma nella realtà no) con altre persone, c’è aria di temporale, ho un pupazzo di mia figlia con me che il vento porta via e di cui mi preoccupo molto anche se non posso farci niente, spero di ritrovarlo. decido di tornare a casa perché nel cielo temporalesco si vedono lampi e temo che piova. Vedo però un pezzetto di azzurro nel cielo circondato da foglie verdi. Poi vedo un aereo che precipita, ma prima si trasforma in una nave e la cosa si ripete più volte, ma io non sento lo schianto, l’idea di sognare queste cose mi spaventa più che se fosse la realtà, perchè potrebbe significare che i miei progetti non si realizzeranno.
Le informazioni su di me:
Sto vivendo un periodo di stress a causa del lavoro, nel quale da tanto tempo, non solo non mi vedo riconosciuta, ma addirittura messa da parte e sminuita. Adesso c’è una possibilità che le cose cambino e ci spero molto, perché altrimenti diventerebbe ancora più pesante e frustrante.
Anche la mia vita di coppia non è completamente felice. Ho un compagno che amo molto, dal quale troppo spesso mi sento messa in un angolo, comunque al secondo posto. Mi ribello a questa situazione, ma anche se molte cose sono cambiate, permangono atteggiamenti che mi feriscono e che per me sono pesanti da sopportare a lungo andare.
Attraverso questo sogno vorrei capire cosa succede. Comunque è da un po’ di notti che faccio sogni impegnativi: mare in burrasca, cieli plumbei … saranno il riflesso dei miei stati d’animo. Però il fatto di aver sognato gli aerei che precipitano è quello che maggiormente mi fa temere il peggio. Io devo ribaltare la situazione lavorativa in cui sono, è troppo penosa e ingiusta.
Grazie di nuovo e per la pazienza,
Serena
Buongiorno Serena, eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare. Come puoi immaginare da sola molte immagini di questo sogno che nella sintesi emergono con più precisione, sono il riflesso di quello che stai vivendo , delle difficoltà e delle tue ansie. Ad esempio, il temporale in arrivo, i fulmini che scorgi, il timore che piova, indicano il tuo stato d’animo, il timore che le cose non vadano bene, il tuo vivere situazioni di scontentezza e di ansia. Mentre il pezzetto di azzurro circondato da foglie verdi nel cielo indica la speranza che le cose cambino, che ci sia un po’ di serenità e di piacere. Quello che veramente mi incuriosisce nel sogno è il fatto che tu perda il pupazzo di tua figlia che ti viene portato via dal vento e di cui ti preoccupi anche se sai che in questo momento non puoi farci niente. Questa immagine può indicare due cose: la sensazione di non essere abbastanza protettiva e presente con tua figlia, e che lo stress che ti provoca il lavoro e i rapporti con il tuo compagno influiscano su di lei, oppure l’incapacità, in questo momento, di prenderti cura di te stessa e della parte di te più sensibile, più piccola, più delicata. Il vento in questa situazione rappresenta tutto ciò che non dipende da te, ma che influisce su di te. L’aereo che cade dal cielo allude a progetti non realizzati e a desideri e sogni che si scontrano con la realtà, ma il fatto che questi aerei si trasformino in navi, fa pensare che tu associ l’impossibilità di realizzare i tuoi desideri ad una vera e propria sconfitta personale, a qualcosa di drastico e vitale che ti fa pensare non ci sia più speranza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite Marni, devo dirti che quello che mi hai detto corrisponde pienamente, non ho mai avuto un’interpretazione di un sogno così attinente e precisa. Grazie anche della tua disponibilità, sei stata davvero gentile!!
Serena
Come ho detto le informazioni su di te sono importanti, anche perchè l’altro sogno lungo lo cancellerò. Cmq tanto per darti un’idea di una sintesi che mi dice le cose fondamentali…sono all’aperto nella mia città con altre persone, c’è aria di temporale, ho un pupazzo di mia figlia con me che il vento porta via e di cui mi preoccupo molto anche se non posso farci niente, spero di ritrovarlo. decido di tornare a casa perché nel cielo temporalesco si vedono lampi e temo che piova. Vedo però un pezzetto di azzurro nel cielo circondato da foglie verdi. Poi vedo un aereo che precipita, ma prima si trasforma in una nave e la cosa si ripete più volte, ma io non sento lo schianto, l’idea di sognare queste cose mi spaventa più che se fosse la realtà, perchè potrebbe significare che i miei progetti non si realizzeranno. Se questa sintesi ti sembra giusta ricopiala con le info su di te e riposta il sogno.A presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in macchina e di vedermi un aereo venirmi addosso per poi rimbalzarmi avanti e dirigersi verso un palazzo…ma senza prenderlo.. Mi ricordo di essermi girato con la paura che in quel palazzo ci fossero i miei figli e sono ritornatoi in quel palazzo a riprenderli e stavano bene… Io nella vita reale sono in procinto di trasferirmi all estero ma causa covid ho le frontiere chiuse sia per Canada che per America… Qui non ho lavoro al momento.. Grazie di tutto
SAlve Fabio, grazie per le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Penso proprio che l’aereo del tuo sogno che ti viene addosso e si dirige verso il palazzo in cui ci sono i tuoi figli, sia il simbolo del tuo progetto lavorativo che ti si ritorce contro e rischia di avere effetti sulla sicurezza dei tuoi figli ( dato che non puoi partire e qui non hai lavoro). Però l’ultima immagine del sogno in cui vai a riprendere i tuoi figli e stanno bene a mio avviso , ha lo scopo di incoraggiarti e non farti perdere le speranze. E’ come se ti dicesse di avere fiducia e che i tuoi figli non ne soffriranno. Ti auguro veramente che le cose vadano al meglio e tu riesca a partire, in bocca al lupo! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao ho sognato che parlavo in casa con mio marito e mio padre (che non c’è più) quando ho sentito il rumore fortissimo di un aereo che cadeva. Ho avuto tanta paura ma poi ho aperto la porta e l’aereo era intatto a terra vicino casa leggermente con il muso in alto poi è sceso in piano ma senza nessun danno. Grazie per la tua risposta.
Buongiorno Palmira,l’aereo che è caduto vicino a casa ma che non ha provocato nessun danno può indicare qualcosa che tu volevi ( un progetto , un desiderio, una fantasia) che non si è realizzata, ma che forse ha scosso profondamente la tua famiglia ( o che temi possa farlo). Non è un caso infatti che tu sia in compagnia di tuo marito e di tuo padre ( simbolo dei valori familiari). quindi devi chiederti se c’è qualcosa che è “caduto” ( desiderio, illusione) e che ha avuto grande risonanza dentro di te ma nessuna grave conseguenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Salve Marni, la notte scorsa ho fatto un sogno in cui ero molto spaventata. Dopo una fuga durata tutta la notte in compagnia di altre persone (mie coetanee quindi adolescenti, ma che non conosco) da una persona incappucciata, ci siamo ritrovati a dover prendere un aereo. Eravamo arrivati in un aereoporto , c’erano tanti aerei e noi ci siamo fermati su una panchina a guardarli, mentre alle spalle avevamo l’autostrada. Io mi ero messa a piangere perché avevo paura di prendere l’aereo, e pensavo a come avrei fatto quando sarei stata sull’aereo se già in quel momento stavo piangendo… Nella realtà non ho mai preso l’aereo e ne ho molta paura, quest’anno l’avrei dovuto prendere ma a causa del covid, il viaggio non è stato effettuato. Un grande saluto, Michela
Salve Michela, penso che il tuo sogno riguardi il futuro e la tua paura di questo. Sia l’aereo che a te fa paura che la persona incappucciata da cui fuggite rappresentano le incognite del domani che ci rendono insicuri. Ma gli aerei rappresentano anche i sogni e di desideri da raggiungere. Quindi da una parte c’è in te la voglia ed il desiderio di essere come tutti e di raggiungere i tuoi obiettivi e le cose che hai desiderato, dall’altra il timore di farlo perchè non sai cosa ti aspetta.un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, davvero molto utile!
Buongiorno Marni,
ho fatto l’ennesimo sogno legato ad un aereo che ho più volte sognato in diverse forme, ero in aereo, viaggiavo in aereo, vedevo degli aerei Da una macchina parcheggiata con una amica davanti ad un aeroporto, viaggiavo con mio papà in aereo, ma spesso un aereo che sta per schiantarsi. quando avevo 20 anni, 15 anni fa, ho lavorato in aereo ( sarà per quello?)
Questa notte però è stato più vero è pauroso. Anche questa volta ero in aereo proprio in vesti di assistente di volo, una chiamata dell’ultimo minuto. Tra chi mi ha avvisato di andare c’era anche la mia ex fidanzata che lavorava (sempre nel sogno) in un “suo ristorante”..
L’aereo era molto grande es stava per decollare. Io ero ancora in piedi. Al momento del decollo, proprio un secondo prima, mi butto su un divano tipo poltrona comoda, come se l’aereo avesse anche delle poltrone vip diciamo. L’areo decolla ma la
Coda dietro tocca quindi (non so perché) inizia a scendere per schiantarsi ma al’indietro, cioè andando indietro (la coda fa da muso) verso il cemento della tangenziale. Poi però il sogno finisce. Un grande spavento è molte emozioni negative.
Buongiorno Federico, forse prorpio perchè hai lavorato sugli aerei il tuo inconscio te li propone così spesso, forse sono una via preferenziale per il ricordo. Ma gli aerei sono spesso il simbolo dei nostri desideri che “viaggiano alto”, dei sogni e dei progetti che vogliamo realizzare e che a volte si “schiantano ” contro la realtà. Quest’ultimo tuo sogno in particolare fa pensare che il tuo bisogno di “comodità” ( tranquillità, indolenza, timore) inibisca il raggiungimento dei tuoi desideri o degli obiettivi che hai o avevi ( forse anche con la tua ex). La coda dell’aereo che tocca dietro e l’aereo che va all’indietro sono infatti un’immagine metaforica piuttosto chiara di qualcosa che non va come dovrebbe, che non procede per il verso giusto. Devi riflettere su quello che sei disposto a fare per raggiungere quello che desideri. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille Marni, il problema è capire COSA voglio raggiungere, cosa desidero. Domanda da un milione di dollari??
grazie del tuo contributo!
Ciao Federico, allora diciamo che il tuo aereo non ha ancora trovato la sua rotta e non sa dove atterrare 🙂 un caro saluto marni
Salve, ho sognato un aereo che nei pressi di casa mia perdeva quota, la riprendeva per poi atterrare in un prato facendo poi intravedere l equipaggio felice e illeso che salutava tutti quelli che sono accorsi per vedere l accaduto. Al risveglio mi sono sentita felice, curiosa per sapere cosa rappresenta questo sogno. Grazie per la spiegazione
Salve Daniela, è sicuramente un sogno legato a qualche progetto o qualche azione intrapresa che ha rischiato di non andare in porto o di non potersi realizzare.Infatti l’aereo vicino a casa tua ( cioè legato a te e ai tuoi desideri, sogni, progetti, bisogni) che perde quota rappresenta questo rischio, questa possibilità di perdere ciò in cui si è investito o che si desidera. Ma il fatto che l’aereo atterri su un prato ( speranza e possibilità future) che l’equipaggio sia illeso ( che siano preservate le emozioni e gli stimoli di partenza) è un segnale positivo che vuole essere incoraggiante verso quello che hai in mente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, mi sono appena svegliata da un sogno strano e sono venuta a cercarlo qui sul tuo blog (posso chiamarlo così?), ma è più strano di questi è quindi sono “costretta” a farmi aiutare da te.
Ero dentro all’aereo con il mio fidanzato, lui lato finestrino; l’aereo parte, ma non prende quota e dico a lui “stiamo per morire, ci schiantiamo” (glielo dico in maniera proprio menefreghista), si schianta, prende fuoco, esplodono le fusoliere e mi ritrovo all’inizio (a quanto stava decollando, ma ricordavo tutto dell’incidente); decolla anche questo è si schianta anche questo e, prima dello schianto, anche qui dico “stiamo per schiantarci di nuovo, moriamo di nuovo”. Ritorno indietro nel tempo, esattamente come la prima volta. Però a sto giro quando si stava per schiantare vado io nella cabina dei comandi e prendo io il controllo dell’aereo: lo faccio atterrare su quella che sembrava un’autostrada, cerco di farlo salire ma ogni volta o non ho abbastanza spazio o non posso a causa delle macchine. Ci rinuncio e “lo parcheggio” in una galleria dove c’era un altro aereo (di quelli piccoli però, il mio era un aereo normale di linea) schiantato/fermato. Lo “parcheggio” lì e faccio scendere tutti i passeggeri, ma 5 rimangono a bordo, allora salgo è noto che a bordo ne erano rimasti una ventina (ma 15 non erano segnati nel “foglio” delle persone presenti, una specie di registro scolastico da cui si fa l’appello) e la donna che guidava l’altro aereo mi sgridò per questa “svista” non causata da me.
Per tutto il sogno sono stata menefreghista, non provavo né gioia né paura né dolore: quando morivo facevo “spallucce” e quando riuscii a salvarli tutti (ma mancava il mio fidanzato) feci “spallucce”. Al risveglio ero tipo “ma cos’ho sognato? AHAH” e ho cercato di interpretarlo da me, ma eccomi qui…
Grazie Marni (e scusa per la lunghezza, ma sai che io e i riassunti non andiamo proprio d’accordo…)
SAlve Celeste, l’aereo che parte, ma non prende quota, che si schianta, esplode e prende fuoco può indicare un aspetto della vostra relazione ( nell’aereo c’è anche il tuo fidanzato) forse anche un progetto condiviso che non “decolla” e che anzi, fallendo, provoca grande irritazione o conflitti che forse si ripetono con le medesime modalità: speranza, delusione, rabbia. Il fatto che tu nel sogno ripeta per ben due volte “stiamo per morire, ci schiantiamo” fa pensare che tu sia ormai consapevole di come funziona fra di voi, tanto è vero che nel sogno decidi di prendere tu il comando, cioè decidi di fare qualcosa di diverso per evitare che l’aereo si schianti di nuovo, cioè che ci sia l’ennesima frustrazione. Portare l’aereo in una sorta di autostrada per farlo volare, ma non riuscire perchè ci sono auto, significa metterci tutta la tua buona volontà per salvare qualcosa di quello che desiderate, ma non riuscire a farlo a causa degli impegni e delle situazioni che siete costretti a vivere. Rinunciare e parcheggiare l’aereo in un posto dove ce n’è un altro parcheggiato, fa pensare che in questo momento una parte di te preferisca lasciare che le cose vadano come devono andare senza fare troppi sforzi ( l’altro aereo può riferirsi ad un altro progetto altrettanto “fermo ” e abbandonato). Quanto ai passeggeri che fai scendere, a quelli che restano dentro l’aereo e a quelli che non sono segnati in quella specie di registro, penso che tutto ciò sia da collegare agli obiettivi, ai desideri, ai sogni che decidi di far “scendere” (abbandonare, lasciar andare) accorgendoti però che ce ne sono ancora diversi che restano saldi dentro ( che resistono forse perchè per te sono molto importanti). Mi pare interessante il fatto che alla fine manchi il tuo fidanzato, come se il tuo inconscio ti facesse notare che lui non fa parte di quello che è indispensabile e che deve”resistere” perchè troppo importante per te. La sensazione di menefreghismo che senti durante il sogno è probabilmente una sorta di espediente che mantiene il sonno perchè emozioni troppo forti ti sveglierebbero. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno molto complicato e difficile e non sapendo quello che vivi faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Non conoscendomi mi hai descritto la situazione in maniera esattamente identica a com’è nella realtà, complimenti
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in un appartamento in ristrutturazione, con me c’era mia mamma, mio papà (che è mancato da molti anni) e altre persone. Con mia mamma discutevo di alcuni dettagli della ristrutturazione che lei voleva far fare in un modo diverso da come intendevo io, e la cosa mi contrariava parecchio perché quella sarebbe diventata la mia casa e ritenevo quindi giusto che decidessi io come avrebbe dovuto essere.
All’improvviso sentivamo un fortissimo boato e guardando dalla finestra vedevamo un aereo da guerra, un cosiddetto “caccia”, tutto bianco che volava avvitandosi su se stesso e perdendo quota. Non vedevamo il punto di impatto perché era lontano ma sentivamo un rumore forte e vedevamo del fumo, così capivamo che era caduto. Ricordo che il mio pensiero gia’ mentre lo vidi volare era che fosse stato colpito, che era il segno che anche per l’Italia era iniziata la guerra, scatenata dal conflitto USA/Iran di cui parlano i media in questi giorni. Mi sentivo angosciata e anche arrabbiata perché la guerra è una cosa stupida e terribile, in cui la sofferenza e la morte non è di chi la vuole ma di chi si trova coinvolto.
Mi sono svegliata con un senso di ansia per il sogno e poi di sollievo nel constatare che la guerra era solo nel sogno, anche se mi è rimasto il timore che sia una premonizione.
Grazie per la tua risposta, un saluto caro
Salve Laura, è evidente che gli avvenimenti di cui parlano i media ed il tuo timore della guerra hanno influenzato la scelta del simbolo principale del sogno, cioè l’aereo da caccia che viene colpito e l’inizio della guerra, ma penso che il senso generale del sogno sia ben più profondo e legato a ciò che stai vivendo tu, piuttosto che a qualcosa di collettivo. Innanzitutto essere in un appartamento in ristrutturazione significa essere in un momento di cambiamento in cui diversi aspetti di te devono essere modificati, in cui quello che andava bene prima ora non va più. Ristrutturare una casa infatti significa adattarla a nuove esigenze e lo stesso stai facendo tu con la tua personalità e i tuoi obiettivi. Le ingerenze di tua madre in questa simbolica ristrutturazione sono solo questo: ingerenze (dettate forse dalla sua preoccupazione per te) nel tuo percorso di vita. Il boato provocato dal “caccia” che è stato colpito indica il momento preciso in cui i tuoi progetti , i tuoi obiettivi vengono messi in discussione o “colpiti” dalle critiche altrui che rischiano di “abbatterli”, cioè di influenzarli al punto da non poterli più realizzare o pensare di realizzare. L’inizio della guerra rappresenta per una parte di te l’inizio di conflitti molto più delimitati rispetto ad un evento di ampia portata, ma non per questo meno pesanti da sopportare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao! Come va? Spero tutto bene! Mi sono appena svegliata stupita del sogno, forse il primo collegamento mentale che ho fatto è stato il lavoro ma ho anche subito un grande lutto quindi non so a cosa collegarlo.
Ho sognato un elicottero militare che volava basso basso in una cittadina italiana in un giorno di festa. Mi stupisco della maestria del pilota perché in grado di passare attraverso i palazzo. Ma ad un certo punto tocca il palazzo e cade l elicottero nell’acqua.
Iniziò a veder sprofondare l elicottero. Chiamo prima il 118 poi il 115 chiamando aiuto. Una persona dall elicottero riesce ad uscire e facciamo un disegno su un muro replicando l elicottero e scrivendo i nomi delle persone. Lui mi dice che erano africani e che c’era un’autorita africana in centro e chissà se sarebbero arrivati i soccorsi. Ero preoccupata della gente che poteva morire e mi prodiga o per salvare i l salvabile. Poi mi son svegliata
Buongiorno Alessia, spesso l’elicottero nei sogni ha il compito di “portare via” ( con il pensiero e con le emozioni) il sognatore dalla situazione che sta vivendo, di allontanarlo quindi da problemi, sofferenze ed ostacoli. Il tuo elicottero militare ( cioè ben addestrato) però vola basso basso, quindi c’è ancora una quota di “pesantezza” nel suo tentativo di farti evadere, anche se tu ti stupisci della maestria del pilota che è in grado di passare attraverso i palazzi ( cioè sei stupita della capacità di una parte di te di avere un certo distacco da ciò che è “duro” nella tua realtà). Ma poi succede che l’elicottero tocca un palazzo e sprofonda nell’acqua ( il distacco non tiene e le emozioni prendono il sopravvento). Tu che nel sogno chiami i soccorsi ed il pilota ( la parte di te che ha il compito di sollevarti dalle beghe e dai problemi) che si salva, siete l’espressione del bisogno della coscienza di salvaguardare un certo controllo. Il disegno che fate ed i nomi delle persone che scrivete hanno lo scopo di segnalare ed insistere su questo bisogno di salvaguardia del controllo e dello “status quo”. Il fatto che le persone dentro l’elicottero siano africani sembra alludere alla vulnerabilità di queste parti di te coinvolte e che hai cercato di “portare via”. Cercare di salvare il salvabile significa far sì che le cose tornino come prima, che non ci siano cambiamenti troppo traumatici per te e per la tua sensibilità. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile ed articolato e senza conoscerti posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni . Io sogno di continuo disastri aerei. Disastri che succedono sempre vicino a me,nei posti dove io ho vissuto ( mi trovo sempre sul posto ,nel momento del disastro) . Posso dire di sognare almeno 2 volte al mese sogni di questo tipo. E durante il sogno provo un anzia enorme, preoccupazione per tutte le persone che corrono per trovare riparo dai attriti che cadono dal cielo ,e io non posso fare niente per aiutarli.
PS . Hai un nome bellissimo.
Buongiorno Kimete, felice che ti piaccia il mio nome 🙂 Se hai letto l’articolo avrai capito che tutti questi disastri aerei sono l’espressione di quello che nella tua vita “non prende il volo” e non arriva a destinazione. Espressione metaforica che indica tutto ciò che inizia ma non si realizza. Possono essere sogni e speranze, progetti e situazioni che vengono frustrati dall’impatto con la realtà. E possibile che siano cose che coinvolgono più persone, questo spiegherebbe la tua ansia e preoccupazione. Però è interessante e preoccupante che questi siano sogni ricorrenti, vuol dire che c’è qualcosa che tu continui a fare che provoca questi sogni. E’ come se il tuo inconscio con questi sogni ti mandasse un messaggio preciso che tu non raccogli. Quindi devi riflettere bene per individuare cosa provoca i “disastri aerei”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marny . Ho sognato due aerei enormi sulla mia testa , uno stava per cadere ma era fermo e L altro era tra le nuvole fermo anche lui (io paura tanta so che stanno per cadere )ma ad un tratto velocemente precipita solo uno sulla mia testa ,ero spaventata e non sapevo da che parte andare per evitarlo ….. cade e cade alla destra della mia vecchia casa ,, sento urla ,lamenti ,ma nessuno è morto . Mi vedo in un porticato e c era la mia mamma corro felice ad abbracciarla e c erano altre persone illese ,abbraccio felice anche loro ,anche se non so chi siano ,
Poi mi vedo in un ospedale e mi avvisano che mia madre aveva un dolorino alla pancia , la porto via ma
Mi rivedo nel cortile del disastro con mia madre che è oltre un muro e che tocca dei rottami ma ad un tratto un altro disastro un enorme corriera o aereo sembra ma da per terra ci arriva contro lo schiviamo ancora per fortuna ,tutto qui ,angoscia per tutto il sogno è paura molta … ma davvero felice vederli tutti sani e salvi e li abbraccio .grazie Marny ciao
Ciao Sabrina nel tuo sogno due aerei rischiano di caderti addosso , uno in realtà cade vicino a casa tua provocando solo una gran paura e preoccupazione per tua madre e dopo arriva un altro aereo da terra che riuscite a schivare. Ma siete tutti sani e salvi. questo in sintesi il racconto del tuo sogno che deve farti riflettere su quali siano le scelte ed i progetti TUOI che possono scuotere la sicurezza e la tranquillità della tua famiglia ( sopratutto quella di tua madre) e che si sono interrotti in modo brusco e potenzialmente dannoso, quali siano anche le conseguenze che hanno provocato su altri fronti. Forse ci sono cose che hai pensato e che vorresti ma che sono naufragate di fronte ai doveri familiari, oppure ci sono cose che stai facendo e c’è una parte di t e che teme che possano essere destabilizzanti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno 🙂
Sono le due e mezza di notte ormai, poco fa mi sono svegliato dopo aver sognato di essere stato su questo aereo che avevo preso per andare dalla ragazza che qualche mese fa ho lasciato, ma per me solo fisicamente, per tentare un esperienza di lavoro all’estero di qualche mese.
Dico solo fisicamente perché per me lei è e rimane la mia ragazza che non cambierei con nessuno seppur la scelta fatta su cui ho pensato e ripensato possa fare sembrare l’opposto.
Nonostante un primo periodo che sembrava di accettazione della cosa dopo qualche settimana lei per telefono mi dice che non mi ama più e che e meglio che ognuno si faccia la propria vita e da lì non l’ho più sentita ne mai avuto una sua chiamata i messaggio.
Ricordo la delusione di questa notizia mista a quel senso di speranza e voglia d rivederla presto che mi accompagna sempre ancora nonostante le sue parole, pensando che forse e solo un modo per sfogare la sua frustrazione per la situazione che le ho fatto vivere andandomene, magari per ripicca.
Prima di partire per questa esperienza di lavoro stavo Con lei, e tra alti e bassi stavo davvero bene ad averla accanto, ero davvero fortunato.
Fatto sta che nel sogno mi trovavo seduto non nel classico posto assegnato ai passeggeri ma tipo per terra, con lo sguardo seguivo un signore che era il presidente di stato, credo, ma un viso che non distinguevo nel sogno, e lo cercavo con lo sguardo ma allo stesso tempo mi nascondevo se notavo si girava dalla mia parte per non farmi vedere, non so per quale motivo.
Sul aereo durante il volo veniva trasmesso un film che tutti potevano vedere ma io ero stranamente di spalle e non lo seguivo e non mi interessavo.
So che non vedevo l’ ora di atterrare, quando ad un certo punto si spengono le luci ed entra il segnale di allarme, al aereo prende fuoco o esplode un pezzo esterno e cominciamo a precipitare, io rimanevo nel mio angolo seduto per terra e seguivo sempre cosa accadeva a quest’uomo che non pareva preoccupato, ed io nemmeno in quanto mi preoccupavo di seguire lui con lo sguardo e non farmi vedere.
L aereo prende sempre più fuoco e precipita sempre più, ad un certo punto mi ritrovo a terra con il telefono in mano di ritorno su un mezzo pubblico per casa ascoltando le notizie del aereo che parlava dei vari morti ecc, e quindi mi rendevo conto di essere sopravvissuto a tutto, e scrivevo alla ragazza che stavo andando da lei ma che purtroppo tutto è andato come non credevo andasse a causa dell’aereo, ricordo che che mi scrisse mentre ero di ritorno per casa che aveva voglia di vedermi ma che trovavo sempre una scusa, ed io su quel mezzo pubblico, mi sentivo incapacitato di quello che leggevo e non sapevo come farle capire che ero appena sopravvissuto ad un incidente aereo veramente senza che lei pensasse male.
Ricordo che del momento dell’incidente non ero preoccupato, mi limitavo soltanto a seguire con lo sguardo quell’uomo, che poi morì nell’accaduto, e di come mi sentivo vuoto nel non saper più cosa scrivere alla ragazza.
Comunque questo e ciò che ricordo del sogno, forse può aiutarmi a fare una spiegazione, e capire anche chi fosse i cosa rappresentasse quel signore in aereo che poi vidi morire.
Grazie mille, aspetto una sua mail.
Buongiorno Luca, il tuo commento è veramente troppo lungo anche se la maggiori parte sono info su di te che mi sono utili perchè riguardano il sogno, ma ti prego per il futuro di essere più sintetico. La cosa importante di questo sogno è l’aereo che va a fuoco e cade l’uomo che segui con lo sguardo e che muore e il non sapere che scrivere alla tua ragazza. Il tuo viaggio aereo corrisponde al tuo progetto e ai tuoi obiettivi che tu persegui così come segui con lo sguardo il presidente sull’aereo ( simbolo di una carica di potere, di un ruolo riconosciuto dagli altri e conquistato con le sue capacità). io penso che questo personaggio rappresenti una parte di t e altrettanto piena di qualità e forse anche ambiziosa che forse tu ancora fatichi a riconoscere in te stesso, che non consoci bene, con cui non hai contatto. Ma quello che succede in seguito: l’aereo che va a fuoco e l’incidente, fanno pensare che questo tuo progetto di lavoro ed esperienza all’estero, sia stato gravemente condizionato da quello che è successo con la tua ragazza. Il tuo inconscio ti mostra tutto come se i tuoi sogni e desideri fossero falliti, come se il piacere e la speranza che ti accompagnavano fossero andate distrutte ( e forse è proprio così). Mentre, nella seconda parte del sogno in cui capisci di esserti salvato e tenti di spiegare alla tua ragazza che l’aereo è caduto ( il tuo progetto è fallito) senza riuscirci, a me fa tanto pensare ad una ipotesi di futuro messa insieme dal tuo inconscio. Come se ti dicesse che, anche lei dovesse ricredersi, tornare sui suoi passi e sentire la tua mancanza, le difficoltà di comunicazione farebbero il resto. Lei attribuirebbe a te la responsabilità per quanto è accaduto( trovi sempre una scusa) tu ti sentiresti “vuoto” nel non sapere più che scrivere. Non è detto che sia la verità, ma è probabilmente quello che pensa e teme una parte di te ed il senso del sogno è di fartici riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao vorrei raccontare il mio sogno. Stavo tornando a casa con mio fratello ed ere Serena alzo gli occhi al cielo e vedo due aerei e dico a mio fratello che mi sembrano troppo vicini lui alza gli occhi e in quel momento i due aerei si scontrano i rottami cadono sulla mia casa io cominciò a suonare all’ impazzata il campanello perché dentro c’è mio figlio imprecando perché non mi sente poi alzo gli occhi e vedo che l’appartamento è in fiamme riesco ad aprire la porta e seguita da mio fratello salgo i due piani di scale di corsa raggiungo la porta la apro sento mio figlio che urla disperato sono terrorizzata ma entro prendo mio figlio lo trascino giù per le scale quando arrivò in strada nessuno crede alla storia dei due aerei finche non conferma anche mio fratello e loro trovano un pezzo d’ala sul tetto .poi mi sveglio ma non sono ne spaventata ne felice . Grazie per la risposta
Buongiorno Rosella che rapporti hai con tuo fratello? quanti anni ha tuo figlio? avete problemi in famiglia? A presto marni
Ciao con mio fratello ci sono delle incomprensioni ma nel complesso non è così male se ho bisogno di aiuto posso chiedere a lui . Mio figlio ha 25 anni in famiglia ci sono delle tensioni ma più che tra me e mio figlio sono tra mio figlio è mio fratello lavorano insieme. Grazie per la risposta
Buongiorno rosella grazie per la risposta, in effetti il tuo sogno fa pensare proprio a tensioni familiari. Puoi pensare ai due aerei che si scontrano come a simboli che rappresentano tuo fratello e tuo figlio che si “scontrano”, e l’effetto di questi scontro finisce col ricadere su tutta la famiglia o quanto meno sulla tua serenità. Temere per tuo figlio che è chiuso in camera e che devi trascinare fuori, significa temere veramente che le cose fra di loro degenerino ( l’appartamento in fiamme è simbolo di emozioni rabbiose). E’ interessante invece la parte finale in cui nessuno crede alla storia degli aerei ed è proprio tuo fratello che deve confermare. E’ come se gli altri ( ma anche tu stessa) non dessero troppa importanza alle divergenze fra di loro. Mentre trovare un pezzo d’ala sul tetto è un segnale positivo di conciliazione fra i due. Probabilmente una parte di te desidera che questo succeda. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
questa notte ho sognato di entrare in una casupola di legno assieme ad un collega e guardando fuori dalla finestra abbiamo notato un aereo enorme in fase di atterraggio che però si è fermato, librandosi nell’aria, proprio di fronte a noi, per poi modificare la rotta e senza toccare il suolo ha accelerato al massimo riprendendo quota velocemente in altra direzione. Il vento generato dai motori era talmente forte che ha sollevato di peso il bungalow e ricordo che ci stava sbalzando verso un albero ma più che spaventato ero come meravigliato dalla potenza di quell’aereo e ricordo che ridevo o comunque sorridevo. Cosa potrebbe significare?
Grazie molte per la risposta e buona giornata.
SAlve Andrea, devi pensare a questo aereo così potente come ad un desiderio o un progetto ( forse in ambito lavorativo) che in questo momento non riesci a realizzare ma che per il tuo inconscio ha una tale forza e possibilità di realizzazione che te lo mostra in fase di atterraggio molto vicino, salvo poi fargli prendere quota in un’altra direzione . Questo deve anche farti riflettere sull’opportunità di modificare alcune cose, di dargli una direzione diversa. Il vento generato dall’aereo che riesce a sollevare il bungalow dove vi trovate è il risultato di un movimento di idee e di nuovi pensieri che forse ti hanno sbandato ma che non hanno annullato il tuo entusiasmo. Il collega che è con te se esistente può essere un simbolo delle qualità che ti servono o di un sostegno ai tuoi progetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
questa mattina mi sono svegliata presto dopo un sogno inquietante.
Premetto che nella vita mi è capitato molte volte fin da molto giovane di sognare un aereo e avere la sensazione che stesse per precipitare. La cosa strana è che l’idea di questa caduta mi angosciava e sollevava al tempo stesso. Era un po’ come se, a forza di avere paura che l’aereo precipitasse, avessi un po’ di voglia che precipitasse una volta per tutte per non dover più avere paura, nonostante le sicuramente numerose vittime fra i passeggeri e fra le persone che avrebbero potuto trovarsi nel luogo della caduta. Infatti ogni volta mi meravigliavo di essere capace di desideri così negativi. Ogni volta che ho fatto questo sogno ho pensato: “Ecco, questa volta cade”, ho sempre verificato con un certo sollievo di non trovarmi sulla traiettoria dell’aereo, ma poi non l’ho visto cadere.
Questa volta ho sognato che mi trovavo in un edificio pubblico (non saprei di che tipo). Da una finestra, a piano terra o comunque a un piano basso, vedevo un aereo appena decollato che si allontanava. Aveva più la forma di un razzo che quella di un aereo. Notavo che il suo movimento era un po’ traballante e cominciavo a pensare che sarebbe precipitato. Lo dicevo a uno dei miei fratelli più giovani (anche questa volta provavo un accenno di sollievo, forse la soddisfazione di avere ragione), e mentre gli parlavo vedevo che il velivolo aveva completamente perso la sua traiettoria e si stava capovolgendo. Allora ho avuto la certezza che stesse precipitando e l’ho visto rivolgersi verso l’edificio in cui mi trovavo. A questo punto mi sono preoccupata per la mia famiglia e ho pensato di andare a chiamare mia madre e mio padre, che si trovavano in altre parti dell’edificio, perché si mettessero al riparo. Poi ho pensato che, non sapendo in che punto esatto sarebbe caduto l’aereo, non era affatto detto che facendoli spostare sarebbero stati più sicuri. Anzi rischiavo che venissero schiacciati a causa mia.
Un istante dopo constato con sollievo che l’aereo è caduto sull’erba a qualche decina di metri dall’edificio. Il terreno è un po’ in pendio e scorgo appena un lembo di macerie ancora roventi e fumanti, come se tutto il resto si trovasse oltre la mia vista.
A questo punto mi siedo, vicino a me c’è mio fratello, e mi metto a pensare a una mia compagna di scuola, una persona che era molto invidiosa di me e che ora a quanto ne so ha una vita realizzata.
Quando mi sono svegliata ho pensato che questo sogno rappresentasse il senso di fallimento che provo per la mia vita. Al tempo stesso, il fatto di aver quasi voglia di veder cadere l’aereo – e finalmente è caduto! – mi incuriosisce. Tu cosa ne pensi?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta, e ti invio tutti i miei auguri per la festa della Donna.
Buona giornata,
Liuccia
Ciao cara Liuccia, scusa se ti ho fatto aspettare. Io penso che questa immagine ricorrente dell’aereo che sta per precipitare e che in parte speri che precipiti veramente, sia una forma di difesa dalle delusioni e dalle frustrazioni della vita. Un po’ come dire: “Non è successo quello che volevo, non sono riuscita a far “volare”( realizzare) i miei sogni come volevo e allora che vada tutto al diavolo. Non ci metto più nessun tipo di energia o di speranza o di fiducia!” Anche quest’ultimo sogno con l’aereo-razzo che parte traballante e che tu già immagini che cada, fa pensare che ci sia qualcosa a cui forse hai pensato ( un obiettivo, una possibilità) per cui è richiesta maggior forza e adattamento (il razzo) in cui però non credi. Condividere con tuo fratello ( forse hai veramente parlato con lui di lavoro ) e sentire la soddisfazione di avere ragione non fa altro che confermare quanto dicevo sopra, inoltre più quello che pensi lo esprimi verbalmente, più rafforzi la tua disillusione.Ecco che il razzo perde la traiettoria e si capovolge ( cioè perdi ogni motivazione e “vedi la parte sotto”, cioè vedi ciò che normalmente non si valuta della situazione). Preoccuparsi per la tua famiglia significa preoccuparsi di te stessa (della tua “famiglia interiore”) cioè di tutte le parti di te che possono essere danneggiate da questa ennesima mancanza di entusiasmo e di un obiettivo valido e raggiungibile. La decisione di non farli spostare equivale ad aspettare senza far nulla e assistere all’ennesima ” caduta”. Metterti a pensare alla compagna di scuola invidiosa di te che ora ha una vita realizzata, è espressione del tuo critico interiore che ti paragona ad altri e che non fa altro che amplificare il senso di fallimento di cui parli. Credo che il tema di questo momento sia questo. Un abbraccio a presto marni
Buongiorno Marni.
Mi chiamo Giovanni, premetto che sogno poco ma quando sogno mi piace capire cosa ho elaborato.
Se non ti dispiace volevo capire questo sogno.
Mi trovo su un aereo che non riesce a prendere quota e vola radente al mare, mi accorgo che qualcosa non va e butto lo sguardo dal finestrino e scorgo un delfino che fa un balzo fuori dall’acqua in tutta la sua bellezza.
Capisco che qualcosa non va sull’aereo e cerco una valigia per chiuderci mia figlia dentro per proteggerla…..non mi ricordo se ci riesco, ma poco dopo l’aerio si schianta contro una montagna, e li mi sveglio.
La sensazione che ho avuto diciamo per tutto il sogno è stata di tranquillità e serenità, senza panico.
Ti ringrazio in anticipo e spero che tu possa aiutarmi a trasformare questi segnali del mio subconscio.
Grazie grazie grazie
Buongiorno Giovanni, questo è un sogno che sembra indicare la distanza fra quello che sei e che vivi e quello che vorresti e che hai immaginato per te. Ti spiego meglio: l’aereo che non riesce a prendere quota, fa pensare ad un presente da vivere che non riesce a comprendere le aspirazione ed i sogni che hai avuto, che non riesce a raggiungere ciò che hai desiderato o un certo livello di vita. Mentre il delfino che vedi balzare fuori dall’acqua è il simbolo della tua vitalità e delle tue aspirazioni. Capire che qualcosa non va sull’aereo significa rendersi conto che la situazione che stai vivendo non è quella che vuoi per te, non è quella che avevi immaginato. Chiudere tua figlia dentro una valigia invece significa cercare di proteggerla dall’inevitabile impatto contro la montagna, simbolo di un avvenimento drastico e potenzialmente doloroso legato al cambiamento che stai vivendo o che una parte di te vorrebbe vivere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni grazie per la tua disponibilità. Questa notte mi sono svegliata di soprassalto perché ho sognato un incidente aereo in cui restava coinvolto mio fratello ed era disperso.Io piangevo e mi disperavo perché non si trovava, dicendo che non era giusto, dovevo morire io che sono sola e non lui che è padre di famiglia! insomma mi sono svegliata piangendo angosciatissima ! grazie mille anticipatamente per la risposta.Buona giornata
SAlve Giosy, che rapproti hai con tuo fratello e sopratutto tuo fratello sta facendo qualcosa che ti preoccupa? a presto marni
Ciao Marni! Mi chiamo Maggie e ti seguo e leggo il tuo blog da anni ormai!
Stanotte ho fatto un sogno al quanto strano, ho provato a dargli una spiegazione ma non sono riuscita a capire esattamente cosa stia succedendo. E’ da diverse notti ormai che sogno aerie, la maggior parte che precipitano in mare mentre io sto dentro e non c’e’ via di fuga, come se mi fossi rassegnata al fatto di dover morire. Stanotte ho risognato qualcosa di simile, stavo su un elicottero col mio attuale fidanzato e ci stavamo dirigendo in vacanza (lui era il pilota ed io la passeggera) quando ad un trato vediamo degli aerie volare bassi venirci vicini e guardando ci siamo resi conto che I piloti dentro quegli aerie avevano perso conoscenza e noi sapevamo avessero fatto uso di droghe (lo so… faccio sogni assurdi) ed ero molto spaventata che questi aerie potessero venirci addosso e dicevo al mio ragazzo di spostarsi e pilotare l aereo piu’ distante possibile da loro… Secondo te sono pazza?
Buongiorno Maggie, piacere di conoscerti e di averti fra i miei lettori. I tuoi sogni ricorrenti in cui sei in aerei che precipitano a mare mentre tu sei dentro, fanno pensare fanno pensare a desideri sogni o speranze che vengono frustrate, che non si realizzano. Ed è come se tu ti fossi rassegnata ad una perenne delusione dei tuoi obiettivi. Mentre, il sogno in cui il tuo ragazzo pilota l’elicottero e tu sei con lui, sembra indicare un progetto comune, qualcosa che volete tutti e due, ma gli aerei con i piloti privi di conoscenza che temi vi vengano addosso, sono il simbolo degli ostacoli che vi possano fermare. Ma è anche possibile che questi piloti che hanno fatto uso di droghe siano sempre una parte di te e rappresentino la mancanza di lucidità e di decisione oppure l’incapacità di dare una direzione precisa ed una concretezza ai tuoi desideri. E’ un sogno legato a questo: obiettivi da raggiungere, desiderio di farlo con il tuo ragazzo, ma anche atteggiamenti o timori o fragilità) che remano contro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni! Effettivamente ha senso tutto questo, mi trovo in quel periodo della mia vita che vorrei fare trecento cose ma finisco per un motivo o per un altro a non farne nessuna e invece di trovare il modo di farle mi scoraggio e mi blocco. Vorrei tanto avere le idee più chiare possibile prima di buttarmi in qualcosa e la cosa mi spaventa un po’.
Sei stata gentilissima, ti auguro una buona giornata
Ciao Marni, grazie per questo articolo esaustivo che mi è stato molto utile. Credo di aver trovato le risposte in quello che hai già condiviso, ma provo comunque a raccontare il mio sogno.
Ero in auto con i miei zii e cugini, guidava mio zio e io stavo accanto a lui. Ero nella mia città natale e stavamo percorrendo alcune strade per tornare a casa. Io guardo il cielo dal finestrino e a un certo punto vedo centinaia e centinaia di aerei bianchi che volano. Dico ai passeggeri che mi sembra strano ci siano cosi tanti aerei e che stanno volando troppo vicini. La sensazione era come se in realtà per gli altri fosse normale ciò. A un certo punto tre aerei si mettono in fila uno a fianco all’altro ma sono troppo vicini, ho il timore che si toccheranno e infatti uno di essi si avvicina troppo e tocca l’altro. Inizia così a precipitare e si schianta nella città, i detriti si spargono ovunque e noi con la macchina dobbiamo cercare di evitarli, alcuni ci prendono ma la macchina è abbastanza resistente. Cade un secondo aereo e poi un altro in altri punti della città. Io provo a scrivere un messaggio nella chat di what’s up ai miei amici dicendo che sono caduti aerei dove ero io. Poi non mi ricordo più. La mia sensazione non era di eccessiva paura ma avevo una certa sicurezza di esser protetta, anzi quasi mi piaceva tutto quel trambusto, era come avere un po’ di adrenalina in più che mi faceva sentire come se potessi fare qualcosa, non so.
Fine. Non ricordo altro.
Salve Giulia io credo che tutti questi aerei bianchi che ti impensieriscono sena spaventarti e che poi precipitano, siano il simbolo degli imprevisti della realtà, imprevisti da cui tu, tuttavia, sei piuttosto ben protetta. Essere in macchina con lo zio ed i tuoi cugini fa pensare ad una vita familiare che accetti, in cui ti senti protetta, ma che forse a volte è per te un po’ monotona, e questo ti rende curiosa e eccitata all’idea di qualcosa che scombussoli un po’ il quotidiano, ti rende avida di emozioni. E’ interessante il fatto che ti arroghi il ruolo di testimone di questi aerei caduti con la tua chat di WhatsApp ruolo che può riflettere il tuo bisogno di sentirti importante, di esser partecipe di qualcosa di diverso dal solito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta. Molto interessante e penso che rispecchi la realtà, i sogni sono davvero occasioni per capire meglio noi stessi.
Ho sognato un grosso aereo bianco che solcava il cielo. A un certo punto si è quasi fermato, accennando una mezza virata. In quel momento ho pensato: Dio mio, adesso precipita. Infatti ha subito indirizzato il muso verso terra ed è precipitato a piombo in lontananza, provocando una esplosione e un’altissima lingua di fumo nero. Ricordo la mia disperazione, quasi il pianto, al pensiero delle vittime, comprese quelle eventuali delle case coinvolte nel disastro. Disperazione che mi ha accompagnato per qualche minuto anche dopo il risveglio
Buongiorno Massimo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno seguendo questa indicazione. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Buonasera Marni, non so per quale motivo ma pubblicando nella sezione “aereo” il mio sogno non so perchè ma il messaggio viene inserito altrove sotto argomenti che nulla hanno a che vedere con il mio sogno. Provo ad inserirlo da pc e vediamo se sono più fortunato.
Questa notte ho sognato di essere in ufficio con i miei colleghi, non ricordo esattamente cosa stessi facendo, ma ad un tratto ho sentito un forte rombo di motori e guardando fuori dalla finestra ho visto un grosso aereo passeggeri atterrare in lontananza e ricordo che ne sono rimasto piacevolmente colpito, soprattutto per il frastuono che faceva rispetto agli altri aerei. Poco dopo lo stesso aereo l’ho visto rialzarsi verso l’alto e subito dietro stava per decollarne uno ancora più grande, nel sogno lo definivo immenso. Io tutto ciò che facevo era semplicemente ammirare quegli aerei dal’ufficio, non ero un passeggero. Cosa potrebbe significare tutto questo? Tieni presente che al lavoro stiamo vivendo un periodo piuttosto turbolento e pressante ma nel sogno il cielo era sereno e le sensazioni direi di stupore. Grazie molte, sei un punto di riferimento
Salve Andrea, mi dispiace per il contrattempo, ma grazie per aver spostato il sogno. Un sogno che fa pensare a desideri di libertà o di liberazione. Forse a livello conscio non li avverti così pressanti, ma gli aerei che si annunciano con questo forte rombo di motori, uno che atterra e riparte, uno dietro ancora più grande, sembrano rappresentare qualcosa di desiderabile e ricco di possibilità ed esterno all’ambiente in cui ti trovi, qualcosa che allude ad una vita diversa. Nel sogno ti limiti ad ammirare e sei consapevole di non esser un passeggero, questo fa pensare ad una certa rassegnazione rispetto alla situazione che stai vivendo. Ma è possibile che ci sia una parte di te che vuole altro? che sogna altro? Devi riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, come va?
Ho sognato un aereo passeggeri che precipita, mi spiego meglio:
Era giorno ma nuvoloso grigio (più scuro in direzione sud) e mi trovavo, assieme ai colleghi di lavoro, dentro il perimetro condominiale della mia residenza. Mentre loro ridevano e scherzavano come se niente fosse, io guardo il cielo e vedo a distanza questo enorme aereo passeggeri della compagnia Alitalia (riconosciuto perchè aveva la stessa livrea della compagnia reale) che atterra stupendomi perchè l’ aeroporto si trova a nord-est. Ad un certo punto, l’ aereo viene colpito da un fulmine a forma di doppio globo che si appoggiano ai bordi opposti della fusoliera senza provocare danni apparenti. Ciò mi tranquillizza ma poco dopo il muso dell’ aereo prende fuoco accelerando la discesa e io grido ai miei colleghi “E’ stato un fulmine, è stato un fulmine!” e in quello stesso frangente accade l’ incredibile: i colleghi spariscono improvvisamente lasciandomi solo, l’ aereo si schianta al suolo come una bomba atomica (infatti l’ esplosione ha la tipica forma a fungo), il boato non è fortissimo e faccio in tempo a dire con calma ma a voce alta “occhio, occhio!” riparandomi dietro a un muro del condominio. Noto però che l’ esplosione e il fumo grigio scuro e fitto apparentemente soffocante (ma in realtà respiravo benissimo) che mi investe non provoca danni ne a me ne all’ ambiente circostante e non ha odore ed è solo tiepidino dicendo “Meno male che non ha provocato danni?”. Il sogno termina qui. Tieni conto che:
– Nella realtà vado d’ accordo con tutti i colleghi e non ho conti da regolare con loro
– Nel sogno tutti sono girati di spalle e io li osservo semplicemente
– La piana su cui l’ aereo si schianta in realtà da casa mia non si vede ne tantomeno esiste
– l’ esplosione è spettacolare ma non pericolosa
Daniele
ciao Daniele, un aereo colpito da un fulmine che precipita in modo spettacolare e non provoca grandi danni può indicare un progetto ( forse di lavoro considerando che nel sogno compaiono i tuoi colleghi) che non ha modo di realizzarsi, quindi desiderio, volontà, fantasie ma anche progettualità che vengono frustrate e neutralizzate da un fulmine ( simbolo di qualcosa che non dipende da te , una pressione più forte ed esterna). Il sogno ti sta dicendo che nonostante i tuoi timori di qualcosa di irreparabile o addirittura di dannoso tutto ciò non ha grande influenza e che comunque per te è importante la protezione offerta dalle mura domestiche (famiglia). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, è da tanto che non scrivo, ma non è più successo niente di rilevante, mentre stanotte sì: ho sognato che da una terrazza vedevo un idrovolante gettare dei sacchi bianchi in mare e poi ha fatto un atterraggio di emergenza precipitando in acqua. Successivamente queste sacche sono state prese da un pescatore sulla spiaggia. Successivamente si fa sera (sono sempre sulla stessa terrazza) e mia mamma mi fa notare che sulla sinistra il mare si sta ritirando, io capisco subito che sta per arrivare un’onda anomala e corro all’interno della struttura dove c’era una sala da pranzo, avviso tutti, mi seguono e da una vetrata vediamo lo tsunami che arriva. Ad un certo punto accendiamo una televisione di una camera e vediamo che al TG raccontano dello tsunami che c’era appena stato alle Maldive (dove mi trovao a questo punto io nel sogno). Poi prendo un telefono, cerco di fare dei numeri e mi sevglio. Hai un’idea di cosa queste cose possano significare? Devo ttribuire a queste sciagure un significato positivo o negativo? Grazie infinite Marni per il tuo tempo.
Ciao Alessia, quando le sciagure e i cataclismi vengono riportati dai media, ricevo sempre sogni simili, perchè è normale farsi influenzare da quello che ci colpisce o che ci spaventa. Ma questo non significa che questi sogni non abbiano un significato. In questo caso tu sei in una terrazza e guardi lontano nel cielo e nel mare e questa immagine indica la tua visione del futuro, le idee per l tua vita, le tue speranze, mentre l’idrovolante che butta i sacchi in mare fa pensare a desideri e sogni troppo staccati dalla realtà, troppo fantasiosi che devono vedere il passo a nuove esigenze di questo momento. ( per questo l’idrovolante precipita in mare, perchè non è più adeguato a ciò che stai vivendo ). Tuttavia l’onda anomala dello tsunami che sta arrivando da sinistra ( emotività, intuito sentimenti) fa pensare che ci siano emozioni non espresse dentro di te con cui ti devi confrontare. La struttura, la sala da pranzo e ed il tuo avvertire tutti, riflette una modalità reattiva di fronte alle difficoltà ( anche quelle interne) un non perdersi d’animo cercando di creare anche forme di comunicazioni utili e che ti aiutino. direi che il sogno non è ne’ positivo , ne’ negativo , ma solo l’espressione del bisogno di confrontarsi con quello che senti dentro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marzia,
la settimana scorsa ho fatto un sogno che ti metto quì perché non ho trovato il suo corrispettivo nella guida.
Ero in uno spazio aperto con delle amiche del Nordic Walking, probabilmente avevamo già fatto il nostro allenamento e c’eravamo fermate a parlare tra di noi. Ad un certo punto qualcuno nota una specie di nuvola nel cielo (limpidissimo e azzurro). Era una nuvola trasparente che si muoveva in grande velocità. Tutte curiose con il naso all’ insù, io all’ improvviso dico “guardate che non é una nuvola” e in quell’ istante si trasforma in un’ astronave ufo, con una forma stilistica particolare, come un vortice che in fretta si era ingrandito. Era fatta a strisce e ogni striscia aveva degli spazi quadrati bianchi e verdi perlati. L’ astronave scende in pochi secondi dove eravamo noi e poi risale e se ne va rimpicciolendosi e lasciando a terra una persona che evidentemente gli Ufo avevano catturato. Questa persona era una donna di una certa età (più di 60 anni) bionda e formosa con i capelli corti ed un viso estasiato e sereno. La donna inizia a raccontarci l’ esperienza sull’ astronave, vicino a me ascoltano con curiosità M. e C. (due mie amiche del Nordic). La donna raccontava contenta dell’ esperienza ed il suo accento era straniero, forse russo…
Poi mi sono svegliata.
La sensazione improvvisa é stata di stupore perché non mi era mai capitato di sognare un UFO ma anche tranquilla, senza paura, perchè la donna che ci ha parlato trasmetteva serenità, aveva il viso come illuminato, in pace… trasmetteva una bella sensazione…
nel gruppo nordic M. e C. sono tra le persone che frequento anche fuori. tutte e due bionde, di qualche anno più grandi di me, sempre sorridenti e positive, M. delle due più individualista, C. che fa l’infermiera x lavoro si prodiga x tutti anche fuori dal lavoro…
Sono molto curiosa di leggere quello che scriverai…
GRAZIE MARZIA un caro abbraccio…
Ciao cara Cinzia grazie anche per avermi inviato il tuo disegno dell’ufo, in effetti me lo immaginavo proprio così 🙂 Io penso che questo sogno sia legato proprio ad una situazione che hai vissuto,a come la percepisce ( e te la rimanda) il tuo inconscio e a ciò che ne deriva per te. Mi chiedi se è un sogno positivo: certamente sì considerate le sensazioni che provi, ma anche il risvolto della storia in sé. La nuvola trasparente che notate in cielo, ma che solo tu riconosci come UFO è il simbolo dell’imprevisto, dell’inaspettato che può attraversare la propria vita e che può essere visto in modi diversi, può essere visto anche come molto molto lontano da sè e dalla propria esperienza, può essere sentito “alieno”. Ma quest’esperienza “aliena” può risultare bella e sorprendente come il disegno che ne hai fatto e può portare ad una nuova maturità e serenità capace di riconoscere quanto ha ricevuto da questa esperienza. La donna “catturata” dall’UFO ( pensa anche al significato dell’espressione “farsi catturare” cioè farsi prendere, legata all’attenzione all’interesse alla passione) e poi rilasciata è un donna “straniera” ( una parte di te che devi ancora conoscere bene, di cui devi imparare bene le forme di espressione) che sa riconoscere il valore di quello che ha vissuto. E’ una donna diversa da quella che era. Rifletti su questo e su quella che sei tu adesso , senti se nella tua vita ci sono stati UFO che ti hanno catturata per poi rilasciarti diversa e più matura. Il fatto che con te ci siano queste amiche del Nordic Walking fa pensare che anche questa disciplina sia una parte importante oltre ad altro che entrambe conosciamo. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Scusa tanto del ritardo della mia risposta ma ho avuto una settimana difficile… Ti ringrazio molto per i tuoi rimandi sempre così consoni e vicini alla mia realtà (di cui conosci più di altri) e per questo davvero pertinenti. Non ho nulla da aggiungere alla tua attualizzazione… mi rimane la curiosità di vedere come va a finire per quella signora bionda russa, perché sento come che ci sia qualcos’ altro oltre le cose che tu giustamente hai suggerito… il tempo saprà dirmi…oppure il mio inconscio mi darà una mano con un prossimo sogno 😉 Ti abbraccio con tanto affetto, Cinzia.
Ciao Cinzia, non ti preoccupare e spero non sia nulla di grave. Per il resto hai detto bene..vediamo a cosa porterà la signora bionda russa. E’ un simbolo “denso” di significato e tutto da scoprire. Un abbraccio 🙂 marni
Ciao Marni,
ho sognato di prendere l’aereo con un mio amico; stavamo per decollare e ho sentito una sensazione meravigliosa.
Prima di partire gli ho detto: “aspetta un attimo solo” e ho preso delle gocce che uso per i viaggi e siamo partiti.
E’ stato bella la sensazione di partire e prendere l’aereo.
un abbraccio
grazie
Patrizia
Ciao cara Patrizia il tuo sogno riflette un desiderio di rinnovamento e di novità. Decollare con l’aereo equivale ad un”decollo ” metaforico cioè all’elevarsi dalla situazione attuale. La sensazione meravigliosa che senti rispecchia una sorta di compensazione per quello che vivi. Prendere delle gocce e poi partire significa assicurarti di fare ciò che è necessario per raggiungere i tuoi desideri , i tuoi obiettivi. Non mi dici nulla di questo tuo amico . Esiste veramente? E se sì che tipo è? che qualità ha? Ad ogni modo il fatto che ci sia un uomo con te ha un significato simbolico legato al tuo maschile interiore , cioè alla parte di te determinata, forte capace di raggiungere i suoi obiettivi, una parte che conosciamo e che ti sostiene sempre. Possiamo dire allora che questo sogno un po’ ha lo scopo di consolarti , ma nello stesso tempo ti mostra che le possibilità tu ce le hai. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Ciao quello che mi fa specie e che ho sognato nelle stessa notte 3 aerei in momenti diversi … uno e ‘ caduto nel prato, uno in volo e sembrava un siluro , l’altro aveva i colori dell’alitalia ed è esploso in acqua … la cosa buffa è che non ho visto persone morte o vive … solo io spaventa… grazie …
Buongiorno Simonetta devi pensare a questi 3 aerei come a desideri o progetti (forse un po’ campati in aria) che il tuo inconscio ti mostra come irrealizzabili ( o non realizzabili in questo momento). I tre luoghi in cui esplodono: terra aria e acqua sono il simbolo di ciò che forse ha influito sulla mancata realizzazione ( concretezza, ragione e sentimenti). Quindi i 3 aerei ti riguardano da vicino. riflettici. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,
qualche notte fa ho sognato di dover partire per una vacanza da sola, in aereo. Al momento del check-in non avevo il bagaglio, perchè dimenticato a casa. Tutti si sono adoperati per darmi una mano, mandando addirittura un addetto dell’aeroporto a casa mia a recuperarlo, mentre io attendevo lì. Il tempo però passava e quando finalmente ho avuto il bagaglio, con una navetta cercavo di raggiungere l’aereo che però è decollato. Ero dispiaciuta. Mentre guardavo l’aereo salire nel cielo, questo precipita e io mi sono sentita sollevata di non essere riuscita a salirci.
A distanza di giorni, quando qualcosa mi riporta a quel sogno (il nome della compagnia aerea o veder passare un velivolo) mi sento a disagio… Grazie se riuscirai a “illuminarmi”.
Salve Susanna, dover partire per una vacanza da sola in aereo significa che hai desiderato o desideri una indipendenza oppure hai sentito il bisogno di allontanarti da una situazione o hai sognato qualcosa di diverso da quello che vivi. Ma non hai i bagagli ( cioè non hai le possibilità, gli strumenti interiori, le risorse necessarie per fare quello che vuoi) e quando infine ti attivi per recuperarli ( con l’aiuto di qualcuno o con il sostegno di una parte di te che ti sostiene nel tuo progetto) l’aereo è partito, cioè hai perso l’occasione che desideravi. Un’occasione che si rivela poi sbagliata, pericolosa o deludente. Qeusto sogno può essere il messaggio dell’inconscio che ti avverte di qualcosa che hai scampato, qualcosa che appariva desiderabile, ma che in realtà si è rivelato dannoso o che ha tradito le aspettative. Rifletti su qualche cosa che volevi fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni! Hai ragione, sono uscita da una relazione di 8 anni a cui avevo dato un’importanza e aspettative al di sopra di ciò che si è rivelata e quando ho aperto gli occhi mi sono sentita sollevata! In questo periodo ho un gran desiderio di allontanarmi da certe responsabilità ma non posso, nonostante il supporto morale di tante persone. Un abbraccio!
Buongiorno Susanna e grazie per il tuo feedback. In bocca al lupo per tutto! Marni
Buongiorno signora Marni, ho sognato che io, mia madre e mia nonna eravamo su un aereo. Il viaggio proseguiva bene, non c’era stata nemmeno una turbolenza, poi ad un certo punto delle suore dicevano che c’era un guasto all’aereo e che stavamo per precipitare e tutti iniziavano ad agitarsi, compresa me. Allora si mettevano a controllare ogni centimetro dell’aereo e ad un certo punto notavano che una fila di sedili non era stata fissata bene e da sotto ai sedili si poteva vedere il cielo fuori dall’aereo. A quel punto scoppiava il caos tra i passeggeri e io mi spaventavo ancora di più perché ormai il guasto era una certezza. Per di più poco prima di scoprire dove fosse il guasto l’aereo iniziava a precipitare lentamente. Dopo di ciò le suore trattavano il guasto come una cosa di poco conto e ci tranquillizzavano. L’aereo riacquistava quota e il viaggio continuava tranquillo. Il mio sogno si interrompeva prima che l’aereo atterrasse. Questo sogno era segnato da un senso di angoscia e di terrore fin dall’avviso delle suore, mentre dopo aver scoperto dove fosse il guasto ero molto tranquilla. Grazie in anticipo per l’aiuto
Ciao Anna, io credo che questo viaggio in aereo con tua madre e tua nonna sia il simbolo del tuo tran tran quotidiano protetto dalla famiglia, ma segnato anche dalle tue passioni dai tuoi sogni, desideri, fantasie che forse puoi viverti tranquillamente senza contrasti, senza “turbolenze” oppure del tuo desiderio che sia così che le tue passioni e desideri siano compresi dalla tua famiglia. Ma qui arriva il problema perchè il guasto aereo indica qualcosa che ha scosso e destabilizzato questo tran tran, che ha provocato ansia e fatto pensare ad un cambiamento drastico. Il fatto che siano le suore a dare l’annuncio di questo guasto è significativo le suore sono un simbolo legato a disciplina, senso di sacrificio rinuncia della sessualità e probabilmente rappresentano una parte molto rigida nel tuo sistema psicologico oppure una persona altrettanto rigida nella tua cerchia familiare, qualcuno che ha trovato una “falla” nel tuo modo di vivere. Vedere il cielo fuori dall’aereo significa vedere l’ampiezza e le possibilità della vita e del mondo fuori dalle sicurezze in cui vivi. In più il cielo è un simbolo del maschile. Trattare il guasto e l’aereo che riprende quota significa tornare ad una situazione di tranquillità e di sicurezze. Devi riflettere sulla tu avita e su quello che sta vivendo o che vorresti vivere di diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a lei per l’aiuto
Ho sognato un aereo, nel momento in cui decollava cadeva spezzando un ala dell aereo, il pilota ritentava il decollo ma ricadeva di nuovo spezzando l altra ala dell’ aereo, nell ‘ informarmi dopo dell’ accaduto e se c’ erano morti o feriti mi dicevano che c’ era un uomo morto, cosa significa??tenendo presente che al risveglio e anche nel sogno mi sono spaventata ed ho avuto tanta paura, anche perche’ tra meno di due settimane dovrei veramente prendere l aereo per un breve viaggio qui in italia, la ringrazio e le auguro una buona giornata.
Buongiorno Graziana se ha timori di volo è possibile che questi influenzino il sogno, cioè che le tue ansie si riflettano nel sogno, ma io in questo sogno vedo altro, vedo un progetto, un desiderio, un sogno che “non decolla” ( che non si realizza) che, nonostante la determinazione ( il pilota che tenta di far volare l’aereo anche dopo la prima ala spezzata), non riesce proprio a volare. Questo significa che forse c’è qualcosa che vorresti, un desiderio, un’idea, un traguardo da raggiungere che, per il tuo inconscio, in questo momento non ha la possibilità di realizzarsi. Infatti, le ali che si spezzano in fase di decollo sono le situazioni sfavorevoli, le cose necessarie che vengono a mancare. L’uomo morto in seguito a questo incidente aereo fa pensare che dentro di te ci sia anche una decisione che cambia o una determinazione che viene meno.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno Marni, volevo chiederle cosa potrebbe significare il sogno che ho fatto.
Nel sogno ci siamo io e mia madre in un aereoplano con due posti. Mia madre è con la cintura ed io no. Ad un certo punto l’aeroplano inizia a scendere in modo brusco verso terra. Mia mamma non ricordo se urlasse, ma aveva un espressione molto spaventata; io mi tenevo al sedile, sentivo una forte pressione, ma non urlavo e non avevo paura. Una volta arrivati quasi a terra, io dico: “nulla ha avuto senso” e ci schiantiamo.
L’impatto è forte ed è come se fossimo morti. Solo che io, nonostante lo schianto, mi sono trovato fuori dall’aereo, del tutto illeso; mentre mia madre non c’era più.
Al risveglio non ho provato sensazioni negative, ero molto tranquillo
–
Aggiungo che non ho mai preso un aereo, non ho nemmeno il timore di prenderlo e non ho in mente di prenderne uno a breve.
Grazie in anticipo per l’eventuale risposta
Ciao Manuel, questo sogno può aver due significati diversi. Può rappresentare il bisogno di essere indipendente di crescere e differenziarti dalla famiglia sopratutto dalla figura di tua madre, che si scontra con una realtà che invece ti porta ” a terra” e ti fa sentire la sensazione che ogni cosa che fai ( o che pensi) non “abbia senso”. Ma le immagini di salita e discesa con queste sensazioni di pressione molto spesso sono un simbolo di autoerotismo, non è un caso infatti, che dopo lo schianto tu ti trovi illeso e tua madre non ci sia più, perchè anche la masturbazione è un modo per rendersi indipendenti dalla madre e per cominciare a costruire la propria personalità e la propria mascolinità. Un caro saluto buona Pasqua e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve
ho appena sognato che un aereo precipitava su un’autostrada.
Io assistendo da un’altra strada all’incidente mentre file di auto si stavano a poco a poco formando.
Per il mio compagno, che lavora con i furgoncini è importante e se dovessero chiuderla per problemi dovrebbe restare a casa o prendere un’altra via.
Cosa potrebbe significare comunque?
Cordiali saluti
Lilli Selvitella
SAlve Lilli non ho capito bene la parte relativa al tuo compagno..temi che il tuo sogno sia la premonizione di un incidente legato a quell’autostrada?
In questo sogno io vedo una sorta di disillusione (TUA) perdita di una speranza, di un sogno o di un obiettivo, oppure paura di non riuscire più a fare qualcosa a cui tieni, essere “bloccata”. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Sono Lorenzo. Ho appena fatto un sogno.
Premetto che tra 3 giorni inizierò un nuovo lavoro per il quale sono super motivato ma anche preoccupato di non essere all’altezza in minima parte.
Nel sogno ero su un aereo insieme alla mia fidanzata in fase di decollo.
Metto su gli auricolari e utilizzo Spotify per ascoltare della musica. Appena l’aereo decolla chiedo alla mia fidanzata se secondo lei posso effettivamente utilizzare l’App in aereo.
Lei mi risponde di sì.
Tempo 10 secondi e l’aereo precipita in mare a velocità supersonica ma non avevo paura ero tranquillo.
Ti ringrazio per la risposta, un saluto!
Ciao Lorenzo come puoi immaginare il tuo sogno riflette in parte le ansie per il tuo nuovo lavoro, ma anche sopratutto l’entusiasmo e la volontà di confrontarti con le incognite che ti aspettano. Essere in aereo in fase di decollo si collega alla novità di un progetto iniziale, all’inizio di qualcosa che però viene molto “pensata” e fantasticata e che è come l’inizio di un viaggio simbolico. Ascoltare la musica significa volere dare a ciò che si sta facendo e si farà, un’impronta positiva e piacevole, voler rendere il viaggio simbolico consono ai propri desideri. Ma l’aereo che precipita in mare mentre tu non senti paura, è una sorta di segnale del tuo inconscio che ti avverte di andare con i piedi di piombo e di essere cauto nel concederti delle libertà in questa fase. Un caro saluto buon anno e in bocca al lupo per il lavoro. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno Marni,
ieri notte ho fatto un sogno che non avevo mai fatto e che mi ha lasciato perplessa ed euforica al risveglio.
Dopo aver lasciato i cancelli di un concerto alla quale non siamo riusciti a partecipare perché troppo affollato , io , mia madre (che nella realtà è morta) e mia figlia che era piccola (ora ha 27 anni), ci siamo sistemate su un prato adiacente al concerto per sentirne a musica, insieme ad una marea di altre persone. Ad un certo punto si è sollevato un fortissimo vento , c’erano delle mongolfiere che si schiantavano al suolo , ma io non ero preoccupata per niente , aspettavo il cessare del vento. Improvvisamente tutti avvistiamo un aereo militare che precipita in posizione completamente verticale, poi ogni tanto riprende un po’ quota e poi di nuovo giu’ in verticale . A quel punto , nel fuggi fuggi generale, mia madre mi chiede cosa fare , se non sia meglio scappare e in quale direzione. Io tranquillamente rispondo che no ha senso e che ci conviene rimanere fermi li’ , perché tanto non si saprà dove andrà a cadere e che lasceremo fare al destino. Non ne vedo l’impatto , ma sono sicura che è caduto e noi siamo illese, salvo mia figlia che dice di avere un dolore all’orecchio e che qualcosa deve averla colpita . Io sempre molto tranquillamente le dico che ad occhio nudo non vedo niente ma le presto delle cure sommarie. Non ho più visto mia madre dal momento che ho realizzato che l’aereo era caduto . Oggi mio fratello mi ha ricordato che è stato il giorno dell’anniversario di morte di mia madre.
Ciao Giovanna buongiorno a me questo sembra un sogno bellissimo e non è un caso che tu l’abbia fatto proprio il giorno dell’anniversario di morte di tua madre. Penso che abbia lo scopo di ricordarti che sei sopravvissuta a quell’evento, ma che ha comunque lasciato conseguenze in te a cui devi prestare cure un po’ meno sommarie ( anche se a occhio nudo , cioè a livello di coscienza non si vede nulla e non c’è segno di malessere). L’inizio del sogno con i cancelli del concerto che non riuscite a varcare è un simbolo molto interessante e di cui ho appena scritto, trovi l’articolo QUI. i cancelli chiusi sono probabilmente il simbolo del passaggio finale della morte che tu non hai varcato, ma di cui hai percepito l’influsso ( la musica ) insieme alle parti della tua personalità: la madre (la tua parte materna che ha portato accudimento e cura in quella situazione ) e la figlia ( la parte di te piccola e fragile che si è sentita persa in quella situazione di dolore). L’aereo militare che perde quota che la riprende ed alla fine scoppia, secondo me rappresenta tua madre e forse l’andamento della malattia o degli eventi che l’hanno portata alla morte, eventi che non hai potuto risolvere ed hai dovuto accettare con rassegnazione lasciando fare al destino. Tuttavia il sogno mostra che tua figlia viene colpita all’orecchio e questo simbolo finale è molto interessante e deve farti riflettere sulla necessità di “ascoltare” meglio le esigenze della parte di te legata alla tua bambina interiore. Tutte le volte che si sognano persone care defunte io consiglio di fare per loro un piccolo rito, qualcosa di intimo per ringraziarle di essere apparse nel sogno. Prendi tutto con le molle perchè non ti conosco e questo è un sogno difficile, ma io vedo solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, ho 23 anni e sono uno studente universitario, ho avuto stanotte un sogno che non ho mai fatto, ero nel giardino di casa mia e vedevo in cielo un aereo che volava basso. C’era molto vento, di fuori, come il vento forte durante un brutto temporale, e questo impediva all’aereo di andare avanti, di percorrere distanze. L’aereo lo vedevo bene, sentivo che il motore era portato alla massima potenza per contrastare la forza contraria del vento ma non ha avuto la meglio così l’aereo ha fuso il motore esplodendo improvvisamente. Ricordo che vedevo la scena dal giardino ed ero preoccupato, speravo che l’aereo ce la facesse, come se facessi il tifo per lui dentro di me, dunque ero speranzoso. Non ho avuto troppa paura, piuttosto mi limitavo a dire ad alta voce a chi era nei paraggi ciò che stava accadendo… Tipo “ehy un aereo sta cadendo!!!”. Alla fine l’aereo è esploso e i residui dell’esplosione erano al di fuori della mia casa e del giardino, la strada era nera come sporca, ma nessuna traccia di residui, il nero era come se qualcuno avesse sfregato del carbone in strada.. E ricordo di essermi affacciato al cancello e che questo scottava. Sono molto turbato e parte ho trovato corrispondenza il quello che è già scritto sul sito. Può gentilmente darmi ulteriori informazioni riguardo? Grazie per l’attenzione
Ciao Lorenzo buongiorno, penso che questo aereo che vola basso e contrasta la forza del vento e del temporale rappresenti la parte di te impegnata in un progetto di vita, forse lo studio , forse altri obiettivi che ti portano a voler “volare alto” ,ma che in questo momento faticano a decollare o meglio, si scontrano con le difficoltà oggettive della realtà, i problemi, gli imprevisti, ma sopratutto con lo stress e la stanchezza. Infatti il motore alla massima potenza indica che tu ce la stai mettendo tutta, ma che in questo momento il rischio è solo quello di esplodere e fondere il motore( in senso metaforico) cioè esaurirti fisicamente e mentalmente. Quindi nel sogno abbiamo due parti di te una più razionale e distaccata l’altra più istintiva a ed appassionata ma anche più imprudente ( l’aereo). Il sogno ti sta dicendo che stai rischiando che questo è un momento non favorevole , che forse devi rallentare e atterrare ( cioè forse rimandare alcuni porgetti). Ed il cancello alla fine che scotta dopo che sono scomparsi tutti i residui è una sorta di prospettiva futura, è ciò che ti prospetta il tuo inconscio, una sorta di distruzione da cui non si può recuperare nulla e che lascia solo emozioni brucianti ( rabbia). Naturalmente l’inconscio è maestro nel creare situazioni drammatiche ed esagerate quindi non va preso proprio alla lettera, ma va comunque ascoltato. Naturalmente tutto ciò può nascere come suggestione per i porblemi di qualcun altro che ti è vicino, anche se è più probabile che si riferisca solo a te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni,
Ieri notte ho fatto un sogno veramente brutto..dall’esterno non da le stesse sensazioni che ho provato io durante il sogno. Allora…premetto che ieri notte c’e’ stato un forte tuono, non so se ha influito nel sogno..comunque…ho sognato di essere con la moa famiglia in terrazza tranquilli quando all’improvviso guardo in cielo e vedo un aereo che volava troppo basso e girato da un lato..io subito entro nel panico e infatti poco dopo si schianta vicino casa mia… io ero terrorizzata e volevo vedere il danno che aveva provocato..mi affaccio e vedo macchine che nell’impatto letteralmente volano e si schiantano anche quelle… poi dopo quell’aereo ne precipitano almeno altri 3 o 4, sempre intorno casa mia ma mai a casa mia… mia mamma solamente sembrava davvero molto preoccupata e diceva ” basta non mi interessa piu’ di nulla, neanche della lista” (non so a che si riferiva) voleva solo che finisse tutto! Dopo io cercavo i miei occhiali che avevo lasciato in terrazza e torno la’ con la paura che ne cadesse un altro improvvisamente…li prendo e prendo anche il cellulare… poi vado in un posto.. mi dovevo incontrare con mia cugina a cui le avevo mandato un messaggio vocale raccontando tutto quello che era successo con una voce tremante e piangente… lei non l’aveva ascoltato, cosi’ glielo dico di persona.. lei pero’ non si scomponeva piu’ di tanto e mi diceva che c’era di peggio… quando mi sono svegliata la mia sensazione era ancora di scombussolamento totale…
Grazie in anticipo per la sua risposta…a presto.
Ciao Alessandra buongiorno questi aerei che cadono vicino a casa tua e che ti spaventano tanto rappresentano le incognite negative “che piovono dal cielo” e che provocano danni, possono essere il risultato di reali paure di quello che può accadere fuori di casa, oppure riflettere pensieri e desideri tuoi che si scontrano con la realtà, che provocano forse anche discussioni e preoccupazioni in casa, in famiglia. E’ interessante infatti che tua mamma se ne esca con quella frase sibillina e che desideri solo che tutto finisca. A meno che questi aerei non siano il simbolo di porblemi familiari che possono riflettersi all’esterno nei rapporti con gli altri. Raccontare a tua cugina quello che è successo indica il bisogno di sfogarti e di condividere le tue emozioni, ma tua cugina in questo sogno è il simbolo di una parte di te meno emotiva, che non cede allo sconforto e non si fa influenzare, e pensa che c’è di peggio, una parte che sa sdrammatizzare e di cui forse hai bisogno. Un sogno che deve farti riflettere su quello che può esser successo in te o attorno a te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve , io il mio sogno ormai settimanale e quello di vedere un aereo di linea pieno di passeggeri cadere vicino a me e poi vedere che va a fuoco e la gente ferita/morta a terra e non essere in grado di aiutarla .
poi verso la fine del sogno vedo qualcuno che sistema tutto e pulisce per non far vedere ad altri cos è successo …come l’ultimo sogno di questa notte .
devo dire che dopo aver fatto questo sogno sono spaventato per tutta la giornata e ho un malessere che mi porto dentro e solo dopo giorni mi svanisce il riccordo che dopo aver visto magari un aereo in cielo mi ritorna in mente .
temgo a precisare che ho fatto svariati viaggi in aereo anche di 23/27 ore ma non ho mai avuto paura .
la prego di potermi aiutare ad interpretare questa cosa che mi fa star male ormai da anni .
grazie mille
SAlve Paolo se questo è un sogno ricorrente significa che dietro c’è un messaggio urgente che non stai raccogliendo, qualcosa che forse devi cambiare ( in te o in quello che stai vivendo ) e che invece resta sempre uguale. Nel tuo sogno si fronteggiano due forze opposte: una distruttiva e molto forte perchè inconscia ( l’aereo che cade la gente ferita e morta) e un’altra rappresentata da qualcuno che invece pulisce tutto per non far vedere cos’è successo. Queste sono due parti di te , una che forse resta compressa repressa e controllata e che vive la morte di aspirazioni, desideri, sogni, che li vede andare in fumo coem nell’incidente aereo, ed un’altra parte capace di occultare tutto il dolore, la delusione, il desiderio di cambiare. In mezzo c’è la tua consapevolezza dello stato di veglia che non si sente i “grado ” di aiutare. In realtà questo sogni sono piuttosto chiari c’è qualcosa che desideri fare o che sogni di fare oppure una libertà che ti vuoi concedere ( aereo ) che viene continuamente frustrata ed occultata ad altri in modo che nemmeno l’emozione di dolore o disappunto possa esser espressa. ma se disideri un approfondimento in cui sarei in grado di dirti qualcosa di più ti invito a leggere QUI.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, ho fatto un sogno strano, invece di trovarsi dentro a un’aereo del tipo come Alitalia, era come se mi trovassi fuori, praticamente sono seduta sulla punta dell’aereo, precisamente c’erano due poltrone, una per me e un’altra persona, credo che é un uomo seduto al mio fianco destro, l’unica differenza, é il fatto che a lui aveva la cintura già allacciata e mentre io no! Però la cosa davvero strana, é che non riesco a vedere quanto è grande l’aereo, non riesco a guardare dietro, ma vedo solo appena le punte delle ali ai lati, quindi, mi da’ l’idea che l’aereo non é proprio grandissimo come Alitalia, eppure la cosa più strana, ê il fatto che questo aereo si viaggia a bassissima quota! Mentre stavo seduta, vedo che intorno é totalmente buio perché é notte fonda, ma l’emizione che mi ha dato, é che questo aereo si viaggia sopra il mare e mi trovo nel mare aperto oppure nel bel mezzo dell’oceano, mi emoziona guardare dal basso quasi a sfiorare l’acqua, perché la meraviglia é vedere una luce blu che si illumina dal fondo del mare e sembra illuminare tutto il mare di una luce blu-azzurro quasi surreale. Mentre osservo l’acqua e sento un leggero vento sul viso come una fresca brezza estiva, a un certo punto, mi resi conto che questo aereo che viaggia a bassissima quota, ci sta’ attraversando verso all’incontro di tante persone davanti a me che stanno nuotando liberamente e molti non si accorgono dell’arrivo di questo aereo e io spaventata, cercavo di urlare alle persone di spostarsi, facevo i gesti di spostarsi in la’ prima che vada contro ad alcune persone, io gli chiedevo a questo uomo che era seduto al mio fianco, di virarlo, eppure non c’è il volante o qualcosa di simile, allora io mi spostavo con il mio corpo facendo muovere l’aereo facendo il zig-zag evitando di scontrare le persone in acqua, mi sono sentita in angoscia e in ansia! Ma mi chiedevo, per caso mi sono avvicinata troppo alla baia dove c’è gente a farsi il bagno? Ma io come potevo saperlo quando intorno é così buio ed ero attratta dalla luce che viene in fondo dal mare? All’inizio andava tutto bene! Ma ora perché rovinarmi la mia gioia quando si scontra a tutta questa gente che non ci doveva stare? Mah! Un caro saluto
CAra Paola questo viaggiare sull’aereo come nell’altro sogno indica un bisogno di libertà e di evasione, ma ricercato in modi non adatti ( sei fuori dalla cabina e non sei nemmeno legata) mostra anche una grande fantasia e un sentirti attratta dalle profondità del tuo inconscio, un inconscio rappresentato da questo mare che brilla per te con questa luce meravigliosa ( in effetti il tuo inconscio ti regala dei sogni bellissimi ed affascinanti). ma stai volando a bassa quota cioè non spingi in alto i tuoi sogni ed i tuoi desideri di libertà o di evasione ..resti sempre “bassa” ( forse per sfiducia in te stessa, per mancanza di speranza, per mancanza di una parte maschile che ti sappia guidare) così se non vuoi “scontrarti” con agli altri sei costretta a fare “zig zag” cioè a districarti a fatica con i rapporti interpersonali e con le convinzioni altrui.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, questa è la prima volta che faccio questo sogno… adesso non ricordo già tutto molto bene nei particolari, ma ciò che so è che ero su un aereo con tutta la mia famiglia (mamma, papà, nonna e fratellino di 7 anni ed altre persone mi pare) e mio zio (persona a cui non tengo molto e non vedo quasi mai poiché un pò invidiosa e antipatica… insomma nessuno di importante per me ne in negativo ne in positivo) che pilotava l’aereo… tutto tranquillo fino a che non atterriamo su una strada con auto… Io non volevo che l’aereo ripartisse, ma lui insistiva: “dobbiamo per forza! Dobbiamo arrivare!!” Io ero esattamente davanti al vetro davanti e non vedevo dietro, come ridecolliamo 100 m e l’aereo precipita su un palazzo nero (dall’alto) e rompe vetri su vetri che sarebbero stati i vari piani… piani infiniti… all’inizio mi il mio unico pensiero era il mio fratellino, ma poi ho capito che saremmo morti tutti ed ero tranquilla aspettando la mia morte, ma niente non morivo… ero curiosa di vedere come sarebbe stato dopo la morte visto che ormai era sicuro che non sarei sopravvissuta, ma niente… piani di vetro nero rotti su piani di vetri rotti… c’è da dire che non ero preoccupata… ho avuto solo un attimo di paura per mio il mio fratellino, ma l’ho subito superata… e c’è da dire anche che la morte non mi spaventa… la prego di aiutarmi. Grazie mille 🙂
P.s. -> leggendo qua sopra mi sono fatta un’idea, ma non del tutto. Ed ho già condiviso suo articolo poiché l’ho trovato davvero utile e dettagliato!! Ancora grazie 🙂
Buongiorno Debora grazie per la condivisione :-)un sogno veramente impressionante il tuo! Sono contenta se leggendo l’articolo hai già trovato da sola dei possibili significati. quello che vedo io è un conflitto fra parti di te: una rappresentata dallo zio antipatico, una parte forse imprudente ed inesperta ma coraggiosa e capace di sollevarsi sopra la monotonia della realtà e del quotidiano, una parte che ha volontà, desideri e ( forse) progetti ed un altro aspetto di te che invece ha tanti timori e che si sente ancora molto legata alla famiglia di origine ed alla sicurezza che offre. L’aereo che precipita su questo palazzo e che sfonda piani di vetro nero a ripetizione può indicare il frantumarsi di tante certezze dentro di te, un cambiamento che per certi versi appare traumatico e che non accenna a finire. Ci sono resistenze dentro di te ma c’è anche una pulsione inarrestabile a scoprire chi sei e cosa vuoi. La preoccupazione per tuo fratellino rappresenta i legami di sangue sempre presenti ma anche la parte di te più fragile e bisognosa legata al puer aeternus
Ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Le scrivo il mio sogno che non riesco proprio ad interpreterete.
Ero con 4 ragazze di cui non identifico la identità e siamo uscite da un locale tipo bar o cosa simile con accanto una struttura tipo distributore di benzina. Nel mentre camminavamo ho visto un aeroplano turismo in modo così nitido e vicinissimo a me che volava bassissimo ed ho capito che stava schiantandosi. Ho a voce alta detto alle mie amiche di correre verso una strada leggermente in salita e ad un tratto ho sentito, non visto, un boato immenso ed avevo la percezione dell esplosione che però non ho visto essendo di spalle. Ad un certo punto ho indicato alle mie amiche una strada alternativa leggermente in discesa ed ombreggiata con dei pini o comunque alberi molto alti. Una di loro esclama una frase del tipo : ‘ho olio ovunque’.. Poi mi guarda con sguardo atterrito ed io capisco che qualcosa mi sta succedendo … Le dico con tranquillità però senza essere spanciata :’ ho il fuoco addosso, sto prendendo fuoco?’ E lei con uno sguardo rassicurante mi risponde: ‘ sì , C è il fuoco’
Non so a questo punto se era ancora sogno o veglia sonno in cui pensavo di rotolarmi atterra per spegnerlo, ma allo stesso tempo temevo che i vestiti mi avrebbero ustionato se pressati al corpo, quindi pensavo a della sabbia o terra e qualcuno che poteva buttarmela. Addosso…’
Mi aiuti ad interpretarlo… È la prima volta che sogno cose simili e con così dovizia di particolare
Buongiorno Ily, un sogno di questo tipo andrebbe analizzato in modo approfondito con un lavoro che non posso fare qui nei commenti e che sopratutto non posso fare gratis.qui posso darti solo qualche indicazione anche perchè non ti conosco e non ho le informazioni su di te che potrebbero servirmi .
Se sei interessata ad un vero lavoro leggi QUI
Posso dirti che la sensazione che mi dà il tuo sogno è di qualcosa che ti si è ritorto contro qualcosa che poteva esser piacevole che invece inaspettatamente si è trasformato in qualcosa che ti ha fatto e ti sta facendo male. Essere colpita e prender fuoco è un’immagine molto forte che indica emozioni”brucianti” e distruttive ( emozioni TUE). Mentre preoccuparsi dei vestiti pressati che possono ustionarti ancora di più, fa pensare che ciò che fa male in questo momento ( ciò che brucia) venga anche da quello che tu mostri agli altri, da come ti fai conoscere, oppure dal tuo ruolo in mezzo agli altri.
Non sono in grado di dirlo con esattezza ma qui c’è un legame con la tua vita sociale. E l’ultima frase del sogno ti dà un messaggio: terra o sabbia equivalgono a ritiro, neutralità e distacco dall’emozione, contatto con la natura e chiedere aiuto a chi può dartene. Prendi tutto con le molle senza sapere nulla di te poso dirti solo questo .Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
L’aereo che cade è il mio sogno (incubo) ricorrente, a volte è un’elicottero o un veivolo strano, ho sognato pure aerei radiocomandati e dirigibili. Si schiantano sempre vicino a casa mia, sfiorando a pelo l’abitazione. Un paio di volte sono precipitati sulla casa distruggendola, ma io e i miei famigliari ne siamo usciti incolumi. Inutile raccontare il terrore che provo ad ogni sogno… appena mi appare l’aereo in cielo, già so’ che sta per cadere. Sono arrivata al punto di pilotare il sogno per cercare di far cadere il veivolo il più lontano possibile da me. Perchè riesco a rendermi conto, nel sogno, che sto sognando! E che l’epilogo è sempre lo stesso! Purtroppo per me non è più un sogno, ma un incubo che mi tormenta da anni.
Buongiorno sonia, capisco la tua paura di questi incubi ricorrenti. dovresti chiederti cosa temi nella realtà. Cosa c’è che sfugge al tuo controllo, su cui non hai nessun potere e che temi possa colpirti e colpire i tuoi cari? questi sogni sembrano legati alle incognite che vengono “da fuori” all’imprevedibilità dell’esistenza e forse anche ad un tuo pessimismo di fondo, un senso di realtà molto crudo, un dover stare sempre all’erta ed attenta a ciò che ti suggerisce la mente. forse anche paura di immaginare troppo, di divagare, di usare troppo la fantasia..o, al contrario, un fantasticare che viene sbandierato pericolo che può ritorcersi contro. come puoi capire le opzioni possono essere diverse. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti di più
Un casto saluto Marni