Sognare soldati, vedere militari e guerrieri nei sogni confronta il sognatore con la gamma degli istinti che va dall’aggressività naturale, all’autodifesa, al senso del dovere fino alla violenza ed al sadismo. In questo articolo vengono spiegate le connessioni con queste energie, con il contesto reale in cui si esprimono e le tante immagini oniriche in cui emerge questo simbolo guerriero.
Sognare soldati e sognare militari con battaglie, feriti e scene di sangue è molto comune.
Anche chi la guerra non l’ha vissuta e non è mai stato soldato può sognare scene di grande realismo e violenza, perchè la guerra ed i soldati fanno parte dell’immaginario collettivo dove riflettono l’archetipo dell’eroe e del guerriero, energie antiche e vitali presenti in ogni essere umano.
Energie legate all’autodifesa, all’affermazione di sé e all’aggressività naturale, un’ulteriore sfaccettatura dell’archetipo maschile con la forza, la determinazione, il coraggio e la strategia di cui il sognatore ha bisogno.
Infatti sognare soldati porta l’attenzione sugli aspetti della personalità che si occupano della difesa del sognatore, ma anche della sua capacità di attaccare al bisogno.
Sono aspetti di cui si è coscienti oppure no.
Possono esprimersi nella vita di tutti i giorni con qualità che vengono definite “militari“: disciplina, attitudine al comando o all’obbedienza, o che sono sconosciute al sognatore ed agiscono nell’inconscio, emergendo nei sogni, nelle pulsioni e negli automatismi.
Aspetti conformisti ed irregimentati, ma disciplinati e coraggiosi, legati ad un ideale, al territorio da difendere e all’amor di patria, oppure aspetti che amano il caos, il conflitto, la violenza, che sentono l’impulso di uccidere.
E’ facile intuire che sognare soldati è un’immagine simbolica che può portare a significati completamente diversi, perchè l’archetipo guerriero comprende una moltitudine di sfumature che si declinano fra due poli opposti: da una parte avremo l’aggressione, l’invasione, la brama di conquista, dall’altra la difesa della patria e dei più deboli, la compassione, il senso di servizio, gli ideali.
Significato del sognare soldati
Per comprendere il significato delle immagini oniriche legate al sognare soldati il sognatore dovrà riflettere sulle caratteristiche che, d’istinto, attribuisce al soldato ed ai militari. Di seguito elenco le più comuni e quelle che più facilmente emergono da questa attribuzione:
In positivo
- coraggio
- autorevolezza
- perseveranza
- senso del dovere
- responsabilità
- spirito di sacrificio
- valori da difendere
In negativo:
- sadismo
- violenza
- aggressività
- sopraffazione
- autorità
- obbedienza cieca
- regole e ordini
Sognare soldati può collegarsi ad ognuna di queste qualità, riflettere situazioni conflittuali che il sognatore vive in qualche ambito della sua esperienza, oppure dare corpo e voce ad una parte di sé che esprime le caratteristiche elencate sopra.
I soldati nei sogni possono indicare:
- una parte della propria personalità portatrice di struttura e di regole
- una parte che vuole difendere e proteggere
- parti di sé più oscure: autoritarie, aggressive, violente
I significati da ricercare sono quindi legati a questi aspetti e sognare soldati porterà in evidenza la tendenza ad esprimere le qualità già elencate o, al contrario, il bisogno di integrarle affinché il proprio carattere ne risulti potenziato e possa maturare, crescere ed evolvere nel proprio percorso.
Ad esempio, una persona troppo remissiva, facile preda delle richieste e dei soprusi altrui può sognare soldati e situazioni di conflitto, oppure sognare di uccidere e di sopraffare a sua volta.
Sogni di compensazione che hanno la funzione di colmare una mancanza e di mettere il sognatore di fronte a questa energia che esiste nel suo sistema psichico e che può essere trasformata, integrata ed usata nei modi e nei tempi più opportuni. Il sognatore riceverebbe un grande beneficio dal sapere riconoscere (ed usare) il suo soldato interiore. La sua vita e le sue relazioni subirebbero una metamorfosi.
[bctt tweet=”Il sognatore riceverebbe un grande beneficio dal sapere riconoscere ed usare il suo soldato interiore” username=”Marni”]
Sognare soldati 20 Immagini più comuni
Come per ogni altro simbolo sarà importante prendere in esame il soldato o i soldati nei sogni in relazione al contesto onirico in cui si muovono e con tutte le emozioni che emergono. Di seguito le situazioni oniriche che possono presentarsi ed i possibili significati da cui partire per collegare il sogno alla propria realtà.
1. Sognare di essere un soldato Sognare un soldato
l’immedesimarsi nell’energia del soldato indica che il sognatore è in contatto con l’aspetto guerriero dell’archetipo maschile e che forse deve farlo emergere dentro di sé perchè può aiutarlo ad affrontare una situazione problematica o un possibile conflitto.
Sognare di vedere un soldato può avere lo stesso significato, ma c’ è ancora distacco dall’energia dell’archetipo ed il sognatore deve ancora diventare consapevole della sua capacità e necessità di “combattere” e della volontà di affermarsi. Il sogno è il primo passo che lo porterà, in seguito, ad accettare l’idea di difendersi e di farsi valere.
2. Sognare soldati che uccidono
indica un conflitto in atto e può collegarsi sia alla realtà soggettiva del sognatore ed al bisogno di cambiare e trasformare aspetti di sé, che a quella oggettiva ed ai possibili litigi e cambiamenti in atto.
Sono sogni che possono diventare incubi e possono tormentare le notti di chi è stato soldato ed ha vissuto la guerra, le uccisioni e le stragi. Possono essere sintomi di una sindrome da stress postraumatico e portare il sognatore a rivivere nei sogni gli avvenimenti più drammatici e violenti.
3. Sognare un soldato ferito
mostra la fatica e lo stress che l’energia guerriera (il continuo combattere nella realtà) possono procurare: senso di affaticamento e perdita di vitalità, incapacità di confrontarsi con gli ostacoli e con il metaforico nemico. Oppure una ferita nell’orgoglio, sentirsi presi di mira e colpiti in qualche situazione, non essere in grado di difendersi e di emergere in mezzo agli altri o in famiglia.
4. Sognare un soldato disarmato Sognare un soldato sperduto Sognare un soldato che si ritira
sono tutte immagini che si collegano ad un simbolica resa di fronte alle situazioni conflittuali. Sono sogni che possono indicare un momento di di trasformazione nella vita del sognatore, bisogno di ridefinire le proprie priorità ed i propri valori.
Il soldato nei sogni rappresenta gli aspetti della personalità legati ad un’idea di ordine ed obbedienza, legati a valori che forse sono stati trasmessi e non discussi, che sono stati accettati passivamente.
Questo soldato disarmato nei sogni può esprimere la mancanza di senso sentita nel combattere, rappresentare la parte di sé che non si identifica più con il resto del gruppo e con la divisa (simbolo dell’appartenenza a ideali, famiglia, ambiente di lavoro, religione).
Ma lo stesso sogno può considerarsi un primo segnale della necessità di porre rimedio a questa mancanza di motivazione. Può scuotere il sognatore e trasmettergli un messaggio di “riscossa”, fargli intuire il bisogno di maggior disciplina, impegno e lucidità nel definire i propri obiettivi di “battaglie” o intuire le mire nemiche (la capacità di porre limiti all’ invadenza o alle azioni altrui che possono danneggiarlo).
5. Sognare un esercito di soldati
può collegarsi alla forza, all’aggressività, all’autorità coercitiva che il sognatore sente in qualche ambito, può riferirsi anche alla volontà di convincere altri, ad un’insistenza particolare che tenta di “sfondare” le resistenze altrui o quelle del sognatore. Necessario allora riflettere sui conflitti che nella realtà si ha la tendenza a sottovalutare e che andrebbero analizzati con maggiore attenzione.
6. Sognare soldati armati
andrà visto in relazione alle armi che il sogno mette in evidenza. Le armi possono essere considerata “strumenti” che appartengono al sognatore o a chi lo minaccia, rappresentano le capacità, le qualità che esistono dentro lui (o in altre persone con cui è in conflitto) che devono emergere e che possono difenderlo in qualche situazione. Le armi possono essere il simbolo di un’eccessiva aggressività nelle sue azioni, essere “strumento di offesa” di cui forse non è consapevole.
7. Sognare militari
può indicare la propria attitudine alla disciplina ed alle regole, mostrare l’appartenenza ad un gruppo e la dominanza di Sè primari rigidi e strutturati o, al contrario, mostrare il proprio bisogno di maggiore ordine e disciplina.
8. Sognare di essere un generale
si collega ad un aspetto di sé autorevole e strategico, capace di vedere le cose da un punto di vista più distaccato. Indica capacità di astrazione, attitudine al comando a alle decisioni veloci. Il sognatore dovrà domandarsi in quale ambiente si comporta come un generale che comanda e decide per tutti.
9. Sognare di essere un soldato nazista
è un’immagine che emerge come rinnego di tutta una cultura. Il soldato nazista e, a volte, il soldato tedesco nei sogni sono aspetti dell’ombra, parti della personalità legate alla aggressività che, lungamente represse, si presentano in questi ruoli brutali ed estremi provocando grande paura nel sognatore che non si spiega come la sua mente possa partorire certe immagini. In realtà è il suo inconscio che sta facendo emergere istinti ed emozioni che sono diventati spaventosi e demoniaci e che devono essere esplorati ed elaborati.
10. Sognare di essere un partigiano
rappresenta la “resistenza” di fronte ad una forma di oppressione che il sognatore sta sperimentando ed a cui si sta ribellando. Il sogno indica la sua capacità di resistere e trovare strategie per fuggire e risolvere una situazione problematica ed ingiusta.
11. Sognare soldati che mi uccidono Sognare di essere uccisi da un soldato
evidenzia un problema o una situazione in cui ci si sente alla mercé degli altri senza la possibilità e capacità di difendersi, indica un sentirsi privati di qualcosa (stima, tempo, amore, attenzione), mette in luce il conflitto fra le parti di sé reattive, decise ed organizzate (il soldato) che mirano ad un cambiamento rapido e quelle con cui si è identificati, forse più tranquille ed inoffensive, ma forse anche disordinate, senza metodo, bohémienne.
12. Sognare soldati che piangono
può portare a galla il senso di costrizione e la relativa tristezza legate ad una disciplina non scelta, ma imposta, a programmi ed obiettivi ideali che non sono i propri ma che ci si sente obbligati a seguire.
E’ un’immagine di grande impatto che può indicare anche un momento di rottura e di cambiamento, di ritiro rispetto a modalità eccessivamente audaci di affrontare la realtà. Forse è arrivato il momento riflettere su ciò che è realmente importante e che va seguito col cuore o di concedersi il “riposo del guerriero“.
13. Sognare donne soldato
è legato ad una sfaccettatura aggressiva e volitiva dell’archetipo del femminile, si collega al mito dell’amazzone, della donna guerriero che oltre alla forza ed all’agilità sviluppata come quella dell’uomo, sa usare intuito ed altre qualità femminili per ottenere i suoi scopi.
Nei sogni di una donna può collegarsi ad un reale carico da affrontare, a reali “battaglie da combattere, nei sogni di un uomo può indicare abilità guerriere più raffinate, meno grossolane ed evidenti, più nascoste, ma altrettanto temibili.
14. Sognare bambini soldato
immagine terribile quanto la realtà. Indica la parte della personalità legata al bambino interiore e alla vulnerabilità del sognatore alla mercé del mondo, portata in prima linea nelle situazioni sociali, oppure usata per manipolare ed ingannare ed espressa con modalità ingenue ed apparentemente inoffensive. A livello oggettivo può indicare bambini abusati, bambini veri nella cerchia del sognatore costretti a disciplina, regole e battaglie (metaforiche) che non competono loro.
15. Sognare soldati in un carro armato
si collega l’avanzare nella vita con decisione e forza, senza preoccuparsi delle reazioni altrui. Si pensi all’espressione “è come un carro armato” che indica una persona o una situazione inarrestabile.
Questa immagine onirica può avere aspetti positivi e negativi, si oscilla fra la protezione del carro armato (coraggio e forza nell’affrontare la vita), e la durezza dell’acciaio di cui è fatto il carro armato (insensibilità agli altri e a ciò che accade intorno).
16. Sognare soldati che saltano in aria per una bomba
può rappresentare qualcosa di improvviso e di traumatico che ha scardinato le sicurezze del sognatore che ha messo in crisi ciò che pensa e crede. Forse qualche avvenimento esterno ha penalizzato la propria capacità e volontà di confrontarsi con il mondo in modo sicuro, aggressivo e audace.
17. Sognare soldati con un cannone
il cannone è un’arma pesante e distruttiva che sputa fuoco ed è considerata un simbolo fallico. Il sognatore dovrà riflettere sulle situazioni che sta vivendo, su come si difende quando si sente attaccato o come ottiene quello che vuole.
E’ possibile che nel suo comportamento emerga una forza eccessiva e sproporzionata, una prepotenza esagerata. Nei sogni di un uomo può indicare la potenza virile, un approccio molto aggressivo e pesante che ha lo scopo di mietere conquiste, ma che può fare il vuoto intorno.
18. Sognare soldati a cavallo
rappresenta la felice unione della forza, dell’istinto, della passione alla disciplina, razionalità e metodo messa al servizio di qualche idea. Può considerarsi un’immagine positiva sopratutto quanto il soldato a cavallo galoppa tranquillo e non è immerso in scene tragiche di guerra.
Al contrario, se il contesto è violento ed il soldato è aggressivo, il sogno può collegarsi alla forza della passione che forse sta governando il sognatore e che può fare danni, oppure alla sua irruenza, forza e coraggio che sanno difendere e attaccare al bisogno.
19. Sognare soldati del passato Sognare soldati romani Sognare soldati con l’arco
i soldati nei sogni possono emergere dall’antichità e presentarsi con costumi da cavalieri, scudieri, spadaccini o come guerrieri primitivi appartenenti a culture tribali (indiani d’America, guerrieri africani ecc.).
Rappresentano l’emergere dell’energia archetipica legata all’aggressività naturale innata nell’uomo che si presenta nel modo più accettabile per la personalità del sognatore per farsi ricordare. Può essere condizionata dall’influenza di film, libri, videogiochi.
20. Sognare soldati di fantascienza Sognare soldati del futuro
come sopra, con un sfumatura legata a qualità più immaginate e fantasticate che vissute. Soldati del futuro emergono facilmente nei sogni degli adolescenti e dei bambini dove rappresentano la qualità emergente legata all’energia del soldato, l’energia del “futuro“.
Può essere interessante chiedere al giovane sognatore cosa sente nei confronti di questo soldato di fantascienza, quali emozioni gli suscita, quali azioni ha compiuto, come si è relazionato con lui, chi gli ricorda. Quello che scaturisce da questa riflessione sarà un bellissimo modo per affrontare il tema della aggressività naturale e darle il giusto ruolo.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2010
Buon pomeriggio Marni , stanotte ho sognato (da molto tempo non sogno o non ricordo i sogni al risveglio ) dei bambini armati, vedevo pistola e coltello ,erano bambini stranieri credo di altre nazioni,perché ricordo che nel sogno pensavo “ma com’è possibile una cosa del genere ,adesso coinvolgo più persone ,vicini di casa o persone dei social per fare una petizione e dire al governo che c’è questa situazione .I bambini li vedevo in fila ,ordinati ,in divisa e a me non piaceva vedere bambini armati .Grazie .Tina
Buonasera Tina, quello che tu hai sognato è per il tuo sistema psichico (e per quello della maggior parte delle persone) un’aberrazione, perchè mostra una contraddizione (e una contrapposizione) fra ciò che che noi consideriamo innocente, puro e vulnerabile e ciò che è invece sinonimo di violenza, sopraffazione, aggressività. I bambini ( forse stranieri) armati di pistola e di coltello e che vedi in divisa, in fila e ordinati sono il simbolo di qualcosa che tu hai considerato altrettanto vulnerabile, qualcosa da difendere, qualcosa/qualcuno innocente e senza colpe, ma che si rivela invece assolutamente capace di difesa e di attacco. Di qui la tua volontà di denunciare questo tipo di situazione aberrante e per te ingiusta, coinvolgendo altre persone, allargando la tua indignazione e cercando l’appoggio altrui. Devi quindi riflettere su ciò che ti ha profondamente colpito ( forse anche a livello sociale) su ciò che non ti piace e che delude le tue idee di innocenza e di giustizia.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni ,
Grazie davvero per la celere risposta .
Devo dire che a livello sociale ,certamente in questo periodo che tutti stiamo vivendo , non riesco a farmene una ragione di una guerra (ce ne sono da tempo lo so )che coinvolge tanti bambini …e questo ,nonostante la mia giornata sia fatta di normali attività, spesso mi soffermo a pensare a questa contraddizione ,qui abbiamo tutto o quasi e a quei bimbi vengono privati di tutto . Grazie . Un abbraccio .
Salve Marni, buonasera.
Vorrei raccontarti un nuovo sogno. È un po’ articolato, lo ricordo a tratti, lo suddivido in tre scene. Sono al lavoro, con me ci sono i miei attuali colleghi.
Stiamo revisionando/controllando dei fucili, ma al contrario di quanto si fa di solito, noi ci assicuriamo che i fucili siano fuori uso/innoqui. So che ci sarà un’attacco, una battaglia. Subito dopo mi vedo in fuga, sempre con i miei colleghi, qui c’è anche mio padre, ci sono dei soldati che ci danno la caccia, ci fanno un’imboscata.C’è una sparatoria, i soldati sparano, noi scappiamo. Ne usciamo illesi.Mi vedo con gli altri che corriamo, ormai salvi…… ci mettiamo comunque al riparo, i soldati sono ancora in giro…..potrebbero trovarci di nuovo.
Le sensazioni riguardo questa prima parte sono di sicurezza, sono anche abbastanza tranquilla, nonostante la scena concitata. Alla fine mi sento molto sollevata, ma ero comunque sicura che ce l’avremmo fatta.Posto la seconda scena nell’articolo automobile.Ti ringrazio tantissimo anticipatamente Un caro saluto
Buongiorno cara, sono andata a recuperare un tuo precedente commento su tuo padre. Di lui dici che: “era una persona che amava la vita, in tutti I suoi aspetti, sapeva cogliere sempre il lato positivo. Riusciva a mettersi nei panni degli altri, era concreto, generoso, sensibile. Il mio rapporto con lui era buono, ci capivamo senza troppe parole, stare insieme era di nutrimento per entrambi”. Ho preferito iniziare così per farti capire che tuo padre nel tuo sogno ha una funzione protettiva e incoraggiante e indica la parte di te che ha integrato le sue caratteristiche positive. Quindi in questo sogno in cui dovete combattere contro i soldati il suo aiuto e qualcosa di positivo e potenziante. Penso che tutto il sogno si riferisca ad una reale situazione (probabilmente lavorativa) in cui tu vorresti non ci fossero conflitti e fai la tua parte per disinnescare le possibili tensioni. Ma l’imboscata fa pensare che nonostante le tue/vostre buone intenzioni ci siano aspetti della realtà che sono fuori del vostro controllo. La sparatoria, i soldati che vi cercano e potrebbero trovarvi sono tutti elementi conflittuali con cui forse devi confrontarti e che devi cercare di aggirare. Mettervi al riparo però fa pensare che tu abbia una forma di sicurezza che ti permette di non “combattere” direttamente. la vostra fuga ed il vostro nascondervi assomiglia ad una forma di strategia. un caro saluto Marni
Grazie infinite per aver lavorato anche su questo nuovo sogno.
Mi rende molto felice rileggere la descrizione che ti feci tempo fa`…..su mio padre, il fatto che tu sia andata a rileggerla, e soprattutto sia servita per questa chiave di lettura. Questa tua intuizione si collega con esattezza alla attuale situazione lavorativa. Ci sono alcuni conflitti/tensioni…..che non mi riguardano personalmente, ma che cerco ugualmente di placare e mediare. Questa era una caratteristica di mio padre….in effetti, riusciva sempre ad unire, fare gruppo…..vedendo il meglio in ognuno di noi.Grazie ancora Marni
Un caro saluto A presto
Cara Marni, potresti dare un senso a questo strano sogno? Mio figlio in alta uniforme, credo militare, bello come il sole,in partenza per non so esattamente dove,con le valigie già pronte,viene a salutarmi prima di partire. Io mi sveglio ,meravigliata dalla sua bellezza,lo raggiungo in corridoio,sono in ansia perché sta partendo e mi sono svegliata troppo tardi per poterlo salutare per bene,gli chiedo se ha messo tutto in valigia . Gli verso un po’ d’acqua,forse,poi gli dico di aspettare: ” ti do un po’ di medicine che non si sa mai!”Ma è già sul pianerottolo, così suo fratello gli mette tra le mani una scatola verde di aspirine per il raffreddore( un gesto che mi intenerisce).
Ti ho detto che il sogno è molto strano perché mio figlio non farebbe mai carriera militare né in qualsiasi altro forza dell’ordine. Al momento studia ed è al secondo anno di università. Grazie infinite.
Buongiorno Grazia come sai per poterti dire qualcosa che abbia un senso ho bisogno di avere informazioni sulle persone reali che compaiono nel sogno. Qualcosa mi hai già detto ma non è sufficiente: tuo figlio non farebbe mai carriera militare, ma che tipo è? cosa studia? che carattere ha? che qualità e difetti ha? che rapporto hai con lui? e suo fratello? A presto marni
Ciao Marni,mio figlio studia scienze motorie, è all’ultimo anno. Studia poco ma con buoni risultati è intelligente ma discontinuo.Lavora col papà della sua fidanzata in una impresa edile.Da un po’ sta facendo esami su esami perché avverte spesso capogiri,non ne veniamo a capo, ma gli esami non hanno mai riscontrato nulla fin’ora
Personalmente credo che non regga il tipo e le tante ore di lavoro che sta facendo.Lui ne è cosciente ma posticipa sempre la ricerca di qualcosa di più adatto. Sebbene abbia le capacità di tentare altro pare poco motivato. Io adoro entrambe i miei figli e tra loro si vogliono bene sebbene il piccolo(che nel sogno passa le aspirine) esplicita raramente i suoi sentimenti.
Piu volte ho proposto a mio figlio di tentare concorsi ma non si cimenta mai. Ti direi tanto altro ma so di essere stata troppo lunga. Perdonami.
Buonasera Grazia, va benissimo così! Mi hai detto le cose fondamentali che mi permettono di capire perchè mai il tuo inconscio rappresenta tuo figlio che parte per il militare. Perchè, nella visione collettiva di questa nostra cultura occidentale, il militare è qualcuno che ha regole e sicurezze, che sa prendere decisioni, che è “forte”, motivato e che persegue degli ideali e dei progetti ben precisi. Di tuo figlio tu dici che è intelligente ma studia poco, che è discontinuo, che ha capogiri ( debolezza, mancanza di energia) che è poco motivato, che posticipa una possibile decisione ecc. Esattamente il contrario. Quindi il sogno ti mostra che ciò di cui tuo figlio avrebbe bisogno (per una parte di te più o meno consapevole) è un carattere più strutturato e solido capace anche di prendere decisioni. Mentre la parte di te “mamma” che agisce a livello di coscienza si preoccupa per lui e agisce nel modo classico in cui agiscono le madri.Vedere il fratello più piccolo che gli dà la scatole delle aspirine rispecchi a il tuo desiderio che lui riesca a compiere gesti che riflettono l’affetto che sente.Io credo che questo sogno concentri tutta la preoccupazione che senti e le cose che secondo te lui dovrebbe fare ( essere forse anche un poco più “duro” e deciso nell’affrontare la sua vita sociale). Un caro saluto marni
Grazie. Chiarissima,gentile e precisa.
Terrò ben a cuore questa tua interpretazione.
Buongiorno Marni, grazie del tempo che ci metti a disposizione.
Io ho sognato di vestire i panni di un soldato nazista, mi ricordo bene la divisa che indossavo. Ricordo anche che non mi sentivo cattivo, non avevo fatto male a nessuno, ero in qualche modo costretto a essere nazista per poter sopravvivere. Poi ricordo che dei soldati comunisti stavano vincendo in questa battaglia e qualcuno mi aveva puntato la pistola in faccia facendomi delle domande, non avevo tanta paura, sentivo più il senso di colpa per essere un nazista. Infine ricordo che mi hanno fatto una sorta di interrogatorio con una persona che conosco nella realtà, ho tolto la mia divisa che a loro dava fastidio vedere e mi sono “convertito” dalla loro parte. Ricordo che stavo pensando: meglio così, almeno ora sono dalla parte di chi vince.
Grazie e buon anno nuovo.
Buongiorno Davide, grazie a te per l’apprezzamento al mio lavoro. Ho bisogno di sapere qualcosa di più: chi era la persona che conosci e con cui ti hanno fatto l’interrogatorio? Era un comunista o un nazista come te? Dimmi qualcosa di lui/lei. Che rapporto hai con lui/lei e che qualità o difetti ha. Se tu dovessi definire un “nazista” presentandolo a qualcuno ch e non sa cosa sia ( pensa ad un alieno), cosa diresti ? A presto e buon anno a te marni
Salve ho sognato un uomo con un mantello rosso una spada e gli occhi verdi e scendeva da una scala di cemento mi diceva che ero una soldatessa e che doveva incidere sulla mia fronte una croce con la sua spada mi disse che io sono una sua discendente e che sarò i grado di lottare e mi fece vedere che sulla terra ci sono tante guerre
Buongiorno Mari, come ti sei sentita nel sogno? Quali emozioni hai provato. A presto Marni? E’ importante che tu mi dica almeno questo. A presto Marni
Buonasera Marni, da qualche mese faccio un sogno ricorrente: sogno di trovarmi in un palazzo e fuggire dai Militari. Mi nascondo e uso strategie per non farmi catturare. Nel sogno i soldati rappresentano la criminalità, il pericolo, mentre io cerco la libertà. Corro su un muro mentre i soldati provano a spararmi a distanza ma non mi prendono e scappo, mentre loro restano dietro ad inseguirmi. Questa volta ricordo che riesco a prendere l’aereo e fuggire. Non sono mai stata un soldato, quindi vorrei liberarmi da questo sogno perché non riesco davvero a capire cosa voglia dirmi e perché io lo faccia sempre. Forse c è qualcosa nella mia vita, nel mio inconscio che vuole farmi capire qualcosa. Grazie mille per la lettura.
Buongiorno Rosy, di SICURO c’è qualcosa che il tuo inconscio vuole dirti e molto porbabilmente è legato proprio a questa tua fuga da i militari. Se hai letto l’articolo avrai capito che molto spesso militari e soldati o rappresentanti dell’ordine,indicano parti di noi molto normative e disciplinate, quindi tutto il contrario della tua voglia di libertà. Parti che possono provocare un conflitto interno e sogni ricorrenti come i tuoi quando, a livello di coscienza, non si accetta che ci sia bisogno di “darsi una regolata” in qualche ambito. Oppure possono indicare persone vicine che che si assumono questo compito inquisitore, regolatore e controllante ( spesso sono i genitori). Riuscire a prendere l’aereo e fuggire nel sogno, significa riuscire ancora una volta non confrontarsi con il senso del dovere che viene espresso dai militari e dai soldati, rifugiandosi nel mondo dei pensieri, delle fantasie, di obiettivi a lungo termine. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ho sognato di che stavo attraversando un fiume portando mio figlio in spalla per non farle bagnare i piedi Lui ha 30 anni. Al improvviso vedo i militari della altra parte che stava prendendo altri persone con la forza, ma cerco di tornare in dietro e nascondermi, pero a Certo punto trovo mio figlio già legato mani e piedi appeso ad un arco di legno, con la mia disposizione prendo in braccio mio figlio cercando di sollevare poi mi sono svegliata. Grazie mille
Buongiorno Rebeca, il tuo sogno è piuttosto chiaro: portare tuo figlio in spalla perchè non si bagni i piedi mentre attraversi un fiume, significa cercare di risparmiargli i problemi, i fastidi, le difficoltà che tutti quanti incontrano nella vita, significa averlo “sul groppone”, ovvero occuparsi di lui ancora come fosse un bambino e non fosse capace di procedere da solo. E i militari dall’altra parte del fiume sono il simbolo delle regole, della disciplina, di tutte le “asperità”, difficoltà, durezze che tutti quanti affrontano nell’affacciarsi al mondo degli adulti. Cercare di nasconderti significa cercare di risparmiare a lui tutto questo, ma trovarlo già legato mani e piedi significa che non puoi fare granché e se lui deve vivere, lui dovrà trovarsi anche “legato mani e piedi” ( in difficoltà), ma anche capace di liberarsi. Nel sogno cerchi di “sollevarlo” cioè di aiutarlo come puoi. E’ possibile che questo sogno indichi una tua tendenza a prenderti responsabilità di lui come fosse ancora un bambino, oppure un momento particolare di difficoltà vissuto da tuo figlio da cui tu, come madre, vorresti aiutarlo. Un caro saluto Marni
Ciao Marni! ti racconto il mio sogno: passeggiavo da solo in piazza e ad un tratto sento un gran vociare: faccio qualche passo indietro e vedo due militari (quelli di strade sicure) che litigano tra loro e altri militari che cercano di separarli (credo che uno era stufo dei modi dell’altro).
Durante questa scena io guardavo altri militari che assistevano alla scena più lontani e seduti ed erano divertiti/imbarazzati dall’episodio. Io avvertito le stesse emozioni: una sorta di imbarazzo con un pizzico di divertimento per un episodio così inconsueto per due militari in servizio.
Grazie mille per il tuo aiuto!
Buongiorno Franco devi pensare a questi militari come a parti di te molto simili per energia e qualità che in questo momento sono in conflitto. Forse ci sono state situazioni in cui questo tipo di energia si è spinta troppo oltre, ha mostrato troppo potere o si è espressa con coercizione. Quindi devi riflettere su di te prima di tutto, ma è anche possibile che questi militari rappresentino altre persone vicine che sono altrettanto rigide e autoritarie e che entrano in conflitto fra di loro. un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, avevo già scritto di un sogno con Cristiano Ronaldo. Invece, questa settimana, mi sono sognata 2 volte di militari:
In un sogno, erano americani buoni ma decisi e sorridenti che mi costringevano a fare un viaggio senza scopo e gratis in America; mi sentivo un po’ infastidita per la fretta, ma pensavo che un soggiorno in un luogo nuovo mi avrebbe giovato.
Nel secondo sogno, dei soldati austriaci (io vivo attualmente in Austria) mi costringevano a partecipare a delle esercitazioni, consistenti nello stare nascosti nella vegetazione camminando o strisciando ricoperta di cespugli e con un fucile. Eravamo divisi in 2 gruppi avversari e si trattava di esercitazione reale mista a gioco. Sono riuscita a scappare fino al parcheggio delle auto, con mia grande soddisfazione, giacché non volevo partecipare. Dopodiché sono salita sopra un mezzo di trasporto alto, in movimento, e da lì mi sono lanciata con soddisfazione su un albero di una barca a vela meritandomi l’occhiolino e il sorriso del sindaco.
Ammetto di sentirmi parecchio a disagio e se potessi ritornerei in Italia a vivere. Ma che mi sta dicendo il mio cervello?
Ciao e grazie.
SAlve Lisuz, il tu o cervello ti sta dicendo che in questo momento non senti nessuna sicurezza e che ti senti “controllata” comandata costretta sia da situazioni esterne che da regole e norme a cui ti assoggetti. I soldati americani del primo sogno che ti costringono fare un viaggio senza scopo riflettono però le parti di te che pur assoggettandosi alle norme vorrebbero uscire dalla realtà che stai vivendo. Gli americani sono buoni e sorridenti, ma decisi e ti costringono anche a fare in fretta per andare via. si tratta di capire cosa pensi tu dell’America e degli americani se per te hanno aspetti positivi o negativi, se l’America è un luogo del desiderio e simbolo di novità ( e forse di libertà) come sembra dal sogno. mentre il secondo sogno con i soldati austriaci mette in luce la tua ribellione nei confronti di un sistema che non sembra così pesante ma che una parte di te rifiuta. Lanciarsi sull’albero de i una barca a vela mentre il sindaco ti fa l’occhiolino, è un’immagine buffa e simpatica che andrebbe esplorata in seduta per penetrarne il significato, ma che sembra indicare il tuo bisogno di fare qualcosa di diverso da tutti, di eccezionale e al di fuori delle regole pur restando compresa ed accettata dagli altri. Quindi un sogno che mostra la contrapposizione fra legalità e ribellione, fra regole e desiderio di infrangerle.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni,
non ho capito a cosa ti riferisci con “sistema che non sembra così pensante”; intendi la mia testa o la società in cui vivo?
A proposito di America o altro Paese estero: dopo questa esperienza, in cui sono tuttora invischiata, qualsiasi nazione estera, è e rimane solo un luogo da visitare in vacanza, non da abitarci.
Grazie ancora per la tua analisi.
Scusami è un refuso, intendevo “sistema che non sembra così pesante”. per le altre considerazioni,anche andare in vacanza in questo contesto equivale al cercare scampo da una situazione. ciao buona giornata marni
Mia madre ha sognato che mi arruolassi ha un significato particolare?
Salve Sara mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il sogno raccontandolo BENE aggiungendo le sensazioni che tua madre ha provato nel sogno ed anche dicendomi qualcosa sui rapporti fra di voi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marmi .Stanotte ho sognato dei Soldati tutti in fila ma di Cemento .Buonagiornata Marmi e grazie per la risposta .
Buongiorno Pierina, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. Poi devi dirmi qualcosa di più su questo sogno? cosa facevi tu? che sensazione provavi di fronte a questi soldati? A presto marni
Buon pomeriggio, mi scuso per la mia irruenza mostrata nel messaggio non era mia intenzione essere scortese. Buona giornata 🙂
Salve Sara, capisco, scuse accettate, se sei ancora interessata al sogno dovrai postarlo nuovamente scrivendolo bene chiedendo a tua madre anche le sensazioni che ha provato nel sogno e al risveglio. ma visto che è passato più di un mese immagino che la cosa non vi interessi più. Un saluto marni
buongiorno
ero su un cavalcavia e in una strada lontana ho visto varie persone camminare una era probabilmente il mio compagno allora ho allungato un braccio e con questo sono arrivata ad afferrare tre o quattro di queste persone che nella mia mano erano come soldatini di plastica. la soddisfazione stava nel fatto di non averne fatto cadere neppure uno. Nessuno stupore per il fatto che ero così grande rispetto a loro. mI SONO SVEGLIATA SUBITO
grazie
anna
SAlve Anna, sei la stessa Anna che conosco e che è venuta da me a fare sedute in passato? Mi dici come sono attualmente i rapporti con il tuo compagno? a presto marni
Ciao Marni! come stai?, stanotte ho fatto un sogno un pò particolare e ci tenevo a raccontartelo.
Ho sognato di essere un ragazzino di una tribù aborigena, nel sogno ricordo che stavo accendendo il fuoco con la mia famiglia del sogno, ci trovavamo in una specie di radura e in mezzo c’era la nostra capanna, poi ad un certo punto sono venuti dei militari (con uniformi moderne) e mi hanno catturato e reclutato con la forza mettendomi l’uniforme.
Da qui c’è stato un cambio di scena.
Mi trovavo in una caserma buia con dei commilitoni, ad un certo punto ci danno l’ordine di ritirarci e di fuggire.
Appena varcata la soglia della caserma, mi sono ritrovato in mezzo ad una trincea, il cielo era oscurato da dei nuvoloni molto scuri, e dalla trincea si vedeva il campo di battaglia.
Ricordo che io e il mio battaglione stavamo fuggendo da qualcosa di molto pericoloso, perciò mentre correvo in preda ad una forte sensazione di paura, mi voltai, e vidi in lontananza una fila enorme di soldati che fuggivano attraverso la trincea da un enorme gigante voltato di spalle, chiunque si trovasse vicino a lui, veniva preso e sbattuto con violenza al suolo e quindi ucciso brutalmente.
Perciò continuai a correre, e vidi che tutti i soldati che stavano di fronte a me facevano una cosa particolare, ovvero cercavano lungo le pareti della trincea la loro immagine, quella famosa con la scritta ” Wanted “, feci anch’io lo stesso, riuscì a trovare la mia immagine e continuai la mia fuga.
Da qui in poi non ricordo più nulla, al mio risveglio non sentii nulla di particolare, solo una gran curiosità per questo sogno e una voglia di comprenderlo meglio..
ps. Mi ha colpito in modo particolare leggere che l’immagine onirica di un gigante nel sogno sia una figura abbastanza rara da sognare
Ti saluto Marni! grazie in anticipo per la tua risposta e Buon lavoro 🙂
Ciao Angelo. sto bene grazie 🙂 Io credo che questo sogno rifletta aspetti da videogioco idem per i personaggi fra aborigeni, militari e giganti, questo non significa che non abbia un significato ma mostra che il tuo inconscio usa queste immagini invece di altre per mandarti i suoi messaggi. Ed il messaggio qui è quello di una difficoltà o di un problema di affrontare e di situazioni che ti “reclutano” e portano via da una situazione di tranquillità familiare. Questo significa che forse stai affrontando qualcosa che ti mette alla prova e che forse in alcuni momenti ti sembra più grande di te, ti sembra “gigantesca” e pauroso e capace di cambiare radicalmente la tua vita ( il gigante). Può essere qualsiasi cosa: un problema di studio, l’approccio ad un nuovo lavoro, a d una nuova situazione. Riflettici. Mentre cercare il proprio ritratto Wanted significa sentirsi uno fra i tanti, essere visibile , essere “ricercato ( nel mondo del lavoro?) essere in un sistema che ti incasella. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, so che forse non è esattamente in linea con il tema dell’articolo,ma riuscirebbe a spiegare il sogno che ho appena fatto? Mi trovavo ad una sorta di presentazione-parata di esponenti dei partiti più importanti d’Italia. Questi sfilano sopra una sorta di muretto altissimo, ognuno con la bandiera rappresentativa del proprio partito. Ad un certo punto sfila una specie di parata di 30-40 soldati vestiti di blu che invece di accodarsi alla sfilata, si pongono davanti a tutti gli altri esponenti dei partiti. Solo il primo di questi porta la bandiera del partito, tutti gli altri al posto di essa innalzano davanti a sè un telo con sopra la bandiera italiana e sotto blu. Tutti i presenti in tutto ciò dovevano osservare il silenzio assoluto (io conoscevo bene quel partito in quanto purtroppo esiste sul serio, ero incavolata nera e cercavo di far rumore con tosse finta ecc. Ricordo che tutti avevano accettato di piegarsi al volere di quei soggetti ed io ero l’unica che non lo avrebbe fatto mai.) Dopodichè mi trovo a sentir parlare due di questi militi, che parlano di organizzare l’assassinio di un loro compagno soldato in quanto pensa di lasciare il partito. Terrorizzata raggiungo mia madre e poi non ricordo altro…
SAlve Aurora evidentemente il tuo sogno è stato influenzato dalle vicende politiche fra campagne elettorali e risultati delle elezioni, ma il senso del tuo sogno è più sottile ed è legato al senso di impotenza di fronte all’ingiustizia ed al sopruso e anche la bisogno di difendere i tuoi valori e di non omologarti in un contesto di idee in cui non credi e di persone che non stimi. Questo contesto può essere familiare, relazionale, scolastico, lavorativo, può essere anche un ambiente di partito , ma il punto è proprio il tuo rifiuto onirico che forse riflette quello che senti anche a livello di coscienza oppure il contrario. E’ possibile infatti che un sogno di questo genere si formi proprio per rivelarti la meschinità l’ ingiustizia e l’ enfasi di una realtà che normalmente accetti, ma che per una parte di te è diventata troppo. Prova a riflettere su questi aspetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni
Lo stesso significato del sogno si applica anche se sognato giocando con un videogioco di guerra cartoonesco?
Buongiorno Daniele, non ho capito bene quello che mi chiedi, puoi spiegare meglio e raccontare il tuo sogno? ciao a presto marni
Buongiorno
Praticamente ho sognato di giocare allegramente questo videogioco di guerra disegnato come un cartone animato. Dato il significato generalmente negativo di quest’ ultimo, volevo solamente sapere se il fatto stesso di essere un videogioco si di guerra ma tutt’ altro che spaventoso avesse lo stesso significato.
Ciao Daniele in genere quando si sognano videogiochi o percorsi ad ostacoli articolati che hanno l’andamento di un videogioco è perchè c’è una influenza reale del videogioco e quindi anche l’inconscio usa queste immagini forse per adattarsi alla situazione, forse per farsi ricordare. Anche perchè le ambientazioni del videogioco hanno un significato, ed un videogioco di guerra fa pensare ad una situazione di conflitto o di fatica o di lotta che forse vivi in qualche aspetto della tua vita. Ma un videogioco di guerra disegnato come un cartone animato fa pensare che dentro di te ci sia la capacità di sdrammatizzare, di trasformare grazie alla tua fantasia anche i momenti più difficili.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Sig.ra Marni,
Premetto sono molto affascinata dal mondo dei sogni e qualche volta ho avuto sogni premonitori … Nn belli.. comunque nn voglio dilungarmi.
Nel sogno che ho recentemente fatto ho sognato gente comune conoscenti e non tutti sottoposti ad un esame ogni giorno dovevamo, una persona alla volta, andare davanti a dei militari e questi ci sparavano con fucili io mi sono difesa bene faccia a faccia con chi mi sparava vestito di verde con elmo, come i militari americani degli anni della guerra, nn lo conoscevo, mi sparava una fucilata dietro l’altra e io nn avevo paura nn so come riuscivo a parare quei colpi mi sentivo tanto sicura di me io che sono un insicura nata, alla fine nn mi a fatto neanche un graffio ma uscita dalla sparatoria superato l’esame ho visto il mio amico d’infanzia che piangeva ferito nel volto e tremante dal terrore di morte, io ho provato a dargli coraggio nn avevo nessuna paura … anzi ero molto determinata. Dovevamo salire tutti su dei pullman che ci avrebbero portato a casa per riposare, conoscenti del fatto che ogni giorno saremmo dovuti ritornare li a questo pensiero mi sono sentita mancare la libertà, la felicità e la pace ma ho pensato che alla fine mi sarei abituata a questo e che alla fine come un soldato lo avrei vissuto come normalità.
La ringrazio per la sua attenzione e come ho scritto sopra sono affascinata dal mondo dei sogni e da persone come lei che sa dargli un senso, chiedo scusa per qualche probabile errore di ortografia, spero di sentirla presto. Arrivederci e Buone feste.
Salve SArina grazie per le tue gentili parole, io credo che questi sogno, proprio perché sei così insicura nella realtà, abbia una funzione compensatoria, questo significa che ti mostra coraggiosa, determinata, capace di difenderti e di affrontare i colpi e la violenza di questo soldato. Penso anche a che questa sorta di esame in cui dovete ritualmente tornare davanti ai soldati a prendetevi i loro colpi sia un’allegoria di tutti i colpi della vita ( ostacoli, imprevisti, ingiustizie, aggressività e violenze altrui) a cui tutti regolarmente siamo soggetti. Anche la tua riflessione finale in cui pensi che finirai con l’abituarti e vivere tutto ciò come normalità, fa pensare che ci sia una parte di te che ti sta incoraggiando ad affrontare la vita anche nei suoi aspetti più faticosi ed incomprensibili. L a cosa positiva di questo sogno è proprio questa tua sicurezza perchè, se la vivi nel sogno, significa che esiste dentro di te e che forse è tempo di esprimerla anche nella realtà. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Voglio ringraziarla ancora per la sua pronta risposta e per la disponibilità, sicuramente è questo il significato è incredibile il suo lavoro la sua dote sono meravigliata lo so può sembrare stupido ma adesso che ho letto la sua risposta era così logico da capire il significato è questo nn ce dubbio eppure nn riuscivo io a vederlo, a capirlo lei mi aperto gli occhi … Grazie ce bisogno di persone come lei che riescono a metterci in contatto con la nostra parte interiore che giorno dopo giorno ci invia segnali e noi non riusciamo a comprenderli e finiamo per entrare in conflitto con noi stessi ma è qui che abbiamo la fortuna di incontrare persone dotate che aprono delle porte facendoci capire che la risposta è qui davanti a noi basta solo guardarla con occhi differenti. La ringrazio ancora un saluto.
Grazie a te Sarina , per le tue parole ed il tuo prezioso feedback. Jung diceva che il “significato dei sogni è come il nostro sedere, non riusciamo a vederlo perchè ci siamo seduti sopra”, ed è proprio così con tutti i sogni che hanno una forte carica emotiva e ci toccano nel profondo, abbiamo bisogno di qualcuno di esterno che veda ciò che noi non vediamo che ci mostri le cose da una prospettiva differente. Un caro saluto e buona domenica 🙂 marni
Buongiorno, premessa che mi sono appena trasferita da sola e devo cercare lavoro, stanotte ho sognato proprio che ero alla ricerca di un lavoretto però nella vecchia città dove abitavo. Un giorno incontro un ragazzo (mai visto prima) a cui però ho dato molta confidenza perché mi ispirava fiducia (nonostante io sia fidanzata). Un giorno scopro che degli uomini mi stanno dando la caccia perché io ho il potere di trasformarmi/poter usare poteri dei draghi.. con me per salvarmi vengono alcune mie amiche, ma questi uomini riescono a bloccare un mio amico per chiedergli informazioni, lui rifiuta di collaborare e lo uccidono… il ragazzo che all’inizio del sogno ho conosciuto ora diffida di me e mi ignora. Scappo in un campo e li questi uomini mi raggiungono (hanno sembianze di ombre), provo ad attaccarli ma su di loro i miei poteri non hanno effetto e poco prima di essere sopraffatta mi sveglio.
Cosa potrebbe significare?
Ciao lucy il tuo sogno indica le difficoltà in cui ti dibatti e le incognite della realtà intorno a te. I tuoi poteri di trasformarti e usare il potere dei draghi ( fantasia) cioè gli aspetti di te che fino ad oggi forse ti hanno sostenuta nel tuo ambiente familiare e nel contesto che conosci, qui sembrano non avere effetto, cioè ti sembra di non riuscire a fare ed essere quella che sei. Devi però considerare che le ombre che ti raggiungono e ti attaccano, oltre a ciò che ancora non capisci e di cui diffidi nel nuovo ambiente, possono rappresentare anche gli aspetti di te più duri e determinati di cui fino a d ora non hai forse avuto bisogno, ma che ora, nella nuova situazione potrebbero essere di sostegno. E’ un sogno che ti mette in contatto con energie sepolte dentro di te che potrebbero servirti.E’ possibile che la prossima volta le ombra si precisino meglio e la cosa importante sarebbe NON fuggire ma chiedere cosa vogliono da te.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno!!!
Ho fatto un sogno stranissimo! mi trovo in un campo di addestramento militare, con la divisa e gli anfibi… Ad un certo punto ho in mano un fucile con il miirino, uno di quelli con la canna lunga e questa lente rossa… Comunque, mi accorgo di star mirando a qualcosa ma non so cosa, mi concentro e sparo.
Poi ci spostiamo in un campo di tiro con l’arco, miro, e centro con tutte le frecce il bersaglio.
A questo punto c’è il classico esercizio del salto nei copertoni della macchina…
Finito l’addestramento, cambia la scena: vedo gente, sempre vestita con la divisa, ma stavolta con il cappello, e divisa in gruppi, un gruppo impugnava questo fucile e guardando sempre in questo mirino, facevano un movimento, girando il corpo da destra verso sinistra e viceversa, un altro gruppo era “appollaiato” in uno spazio tra due cerchi grandissimi di legno che venivano sorretti al centro da un lungo palo di legno, e questi guardavano in dei binocoli e facevano lo stesso movimento da destra verso sinistra o viceversa, non ricordo bene… Poi c’era il mio gruppo, tutti vestiti in abiti “civili”, messi in linea, uno di fianco all’altro, e una ragazza di fianco a me, la ricordo bene, aveva dei capelli scuri e corti raccolti da delle trecce che partivano dall’attaccatura dei capelli, che mi chiede per quale motivo noi fossimo lì, io le dico che chiedo e rivolgo la stessa domanda al ragazzo che mi era di fianco…
Proprio nel momento in cui il ragazzo mi dice “tra poco lo scopriamo”, arriva un altro ragazzo, vestito con la divisa, bello, capelli rasati ma scuri, muscoloso, la cosa che ancora ricordo sono gli occhi scuri, profondi, che appena li guardi sai cosa prova la persona che hai di fronte, si avvicina a noi, mi guarda, e dice che lo dobbiamo seguire.
Noi lo seguiamo e ci porta sotto un patio di legno e ci distribuiamo attorno ad un tavolo, molto grezzo fatto di tavole di legno chiare, come se qualcuno avesse preso due chiodi e due assi e le avesse messe insieme…
Su questo tavolo vi sono un mucchietto di fieno, uno di rametti di lavanda e delle api, ferme…
Ad un certo punto vedo una mano, viene dalla mia destra ma non so di chi fosse, e inizia a prendere il fieno e lo distribuisce, lo stesso fa con la lavanda, mentre le api rimangono lì.
Questa mano prende il fieno e lo avvicina alla bocca e mangia, lo stesso fa con la lavanda. Gli altri “commensali”, me compresa sono fermi, non sapevo cosa fare.
A questo punto riparla il militare e dice che dobbiamo mangiare fieno e lavanda e trovare degli abbinamenti che vadano bene con entrambi…
Cambia scena e ci ritroviamo sempre sotto questo patio con questo tavolo, ma alle spalle abbiamo una specie di magazzino tutto disordinato… Il militare se ne esce dicendo: “Lì c’è una pantegana che mangia fieno e api, ma non zampe di capre e mucche…”
Poi mi sveglio…
È un sogno che mi lascia tantissima curiosità!
Appena mi sono svegliata credo di aver provato una sensazione del tipo “ma perché ho sepgnato dei militari? E il topo? Ma poi che cosa c’entravano il fieno e le api?”
Diciamo che mi ha lasciata un po’ stupita e un po’ dubbiosa…
Se riuscisse a farmi capire il motivo per il quale abbia fatto un sogno del genere, gliene sarei veramente grata!
Grazie mille
Lady
Buongiorno Lady purtroppo non sono in grado di dirti il motivo per cui hai sognato questo sogno perchè non ti cononosco e per farlo dovrei sapere ben altro di te. Inoltre il tuo sogno è molto lungo e pieno di simboli e di particolari che hanno a che fare con la tua vita, ciò che stai vivendo , i tuoi ricordi ecc.. non posso lavorare su questo sogno se non ho altre informazioni su di te, ma posso fare questo lavoro solo come consulenza a pagamento perchè solo analizzandolo bene e perdendoci il tempo necessario, sarei in grado di dirti a cosa mira il sogno, qual è il messaggio e quali sono le parti di te coinvolte. Se sei interessata a questo leggi qui l e mie richieste. Altrimenti genericamente posso dirti che il tuo sogno dà un’idea del tuo modo di relazionarti con gli altri e fa emergere il tema della “difesa” o meglio, del sapersi proteggere in modo equilibrato quando si è in mezzo agli altri. Mi dispiace di più non riesco a dirti. Un caro saluto Marni
Buongiorno,
ho sognato che un tizio mi prometteva un lauto compenso per commettere un furto (non ricordo di cosa) in un grattacielo dove vi erano degli uffici (non ricordo di che tipo). Una volta entrato (non era particolarmente affollato) ho raggiunto il luogo indicato e ho dovuto uccidere 2 persone (donne: una trentenne ed una sessantenne bionda, se non ricordo male) per mezzo di una sega circolare (tagliando loro la gola…ma senza ucciderle): la trentenne (seppur ferita alla gola) mi indicava come utilizzare meglio la sega circolare. Ma, resomi conto che non avevo fatto bene il mio lavoro (cioè, mi sono fermato all’omicidio, senza andare oltre a cercare ciò che dovevo rubare) ne uscii, ritornandomene a casa. Lungo il tragitto, notai un convoglio di mezzi militari dell’Esercito ed ebbi la sensazione che fossero lì per me. Rientrato a casa, dopo poco, vidi, affacciandomi alla finestra della cucina, sopraggiungere un mezzo militare, da dove scese una persona che conosco nella realtà (e che chiamiamo “il bruco”, per la sua voracità nel mangiare, un ragazzo sulla trentina, biondo coi ricci, occhi chiari ed occhiali da vista) e avvicinarsi a casa. Immediatamente mi sono svegliato.
Non ricordo altro.
RingraziandoLa per il tempo dedicatomi, La saluto cordialmente, in attesa di Sua interpretazione.
Buongiorno Agostino, che rapporti hai con il tuo amico “bruco”?
Come lo descriveresti a chi non lo conosce? ( dimmi almeno 3 qualità e 3 difetti).
Coem ti sentivi nel sogno? quali erano le tue sensazioni? E al risveglio?
A presto marni
Ciao Marni,
mi sono sognato che mi trovavo nella casa di un mio cugino. Era in atto la seconda guerra mondiale e io ero un soldato americano. Tutto sembra abbastanza tranquillo, non c’era battaglia, almeno non subito. Di fronte alla casa, dall’altra parte della strada, c’è un’altra abitazione. Mi accorgo che in quella casa ci sono dei soldati tedeschi. Ora io vedo loro,e loro vedono me. La situazione cambia, scoppia la battaglia, vedo militari uccisi miei compagni. Stiamo perdendo e per salvarmi mi resta un’unica possibilità. Usare il sangue dei soldati morti per sporcarmi facendo credere di essere stato ucciso, Le emozioni che provavo erano quelle di tremenda paura. E’ curioso perchè i soldati li ho sognati una sola altra volta, Mi ricordo che un ufficiale tedesco mi diceva che se avessi accettato di farmi sodomizzare mi avrebbe lasciato libero. Io naturalmente rifiutai ma non ricordo come finiva il sogno.
Grazie
Giuseppe
ciao Giuseppe sognare soldati ed una battaglia riflette sempre qualche reale metaforica battaglia ( interna o esterna) quindi devi riflettere su di un possibile conflitto, forse un cambiamento che stai affrontando ( forse un cambiamento comune anche a tuoi compagni) un cambiamento da cui non si può prescindere. sei assolutamente consapevole che state perdendo (non si può tornare indietro) ma c’è una parte di te così spaventata da questa morte ( morte nei sogni equivale a cambiamento) che vuoi far credere di essere già stato ucciso usando il sangue dei soldati già morti . questo è un espediente che riflette di certo qualcosa che metti in atto per dimostrare che ce la puoi fare, che ce stai facendo, dando forse un’immagine di te forte oppure astuta, forse osservando gli altri facendoti forza del fatto che forse non sei solo in ciò che devi affrontare. Questo sogno sembra l’elaborazione iniziale di una fase di passaggio della vita. ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti faccio fatica ad essere precisa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno sono sarah e ho sognato di essere in un piccolo bosco con dei campi e io ero un soldato (senza armi ma con l ‘elmo)che insieme a un mio compagno ci nascondevamo perché alcuni soldati nemici stavano di vedetta.
Poi per andarcene ci siamo tuffati in un apparentemente troppo piccolo ruscello torbido, però un nemico ci ha scoperti (come se sapesse già cosa avremmo fatto) e poi sembrava volesse uccidermi ma invece venivano fucilati solo soldati che tentavano di nascondermi e i figli di soldati (non solo quelli uccisi)che gicavano con dei cagnolini,poi alla fine un cerchio di solati mi puntarono il fucile e per salvarmi intervernne la mamma dei cuccioli ( un labrador) e puntarono i fucili a lei ed i soldati erano pure aumentati. Mi sono svegliata perplessa per il fatto che i soldati sapevano sempre dove ero come se mi leggesse il pensiero
Ciao SArah, non mi dici COME ti sentivi in questo sogno così movimentato ..come stavi? avevi paura oppure no? Ad ogni modo il sogno sembra rappresentare le tue difficoltà nei contesti di relazione sia in casa che nel sociale ( scuola o altri ambienti) contesti in cui ti senti sempre all’erta come un soldato, in cui tu devi esser all’altezza e devi proteggerti (elmo). Ti proteggi ma non hai armi se non quella di fuggire mentre i soldati nemici, che rappresentano tutto ciò da cui fuggi in generale : conflitti, giudizi e critiche che arrivano da fuori di te ma che sono anche dentro di te. Questo significa che anche dentro di te ci sono aspetti che ti criticano e ti fanno sentire in colpa. L’unica cosa che attenua questa situazione è il calore e la comprensione materna che ricevi ( il labrador) che però non serve a migliorare di molto le cose. Insomma il sogno sembra riflettere una tua situazione di disagio fra conflitti e critiche. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni